Filippo Ganna

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da max »

mattia_95 ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 21:33 Non farà nemmeno la Roubaix.
Ho cercato ma non riesco a trovare in rete la notizia.


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da mattia_95 »

max ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 12:23
mattia_95 ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 21:33 Non farà nemmeno la Roubaix.
Ho cercato ma non riesco a trovare in rete la notizia.
Venerdì scorso in allegato alla Gazzetta c’era uno speciale di ciclismo ed era presente un’intervista a Ganna in cui dice che non farà la Roubaix.

L’ho scoperto leggendo la rivista perché infatti in rete non c’è nulla.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

Intervista di cioni di inizio marzo

https://www.quibicisport.it/2021/03/06/ ... ix-moscon/


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da max »

mattia_95 ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 12:44
max ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 12:23
Ho cercato ma non riesco a trovare in rete la notizia.
Venerdì scorso in allegato alla Gazzetta c’era uno speciale di ciclismo ed era presente un’intervista a Ganna in cui dice che non farà la Roubaix.

L’ho scoperto leggendo la rivista perché infatti in rete non c’è nulla.
Ok grazie, sí in rete non ero riuscito a trovare niente
Winter ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 13:07 Intervista di cioni di inizio marzo

https://www.quibicisport.it/2021/03/06/ ... ix-moscon/

Ho sentito il pezzo su youtube, non spiega bene il perchè del no alla roubaix, parla di altri obiettivi tipo il giro, le crono, difendere il titolo mondiale... Evidentemente sulle gare singole è piú indietro di quanto si pensi, sennò non ha senso non correrle, qualcuno scriveva dei troppi rischi del pavè visto che c'è Tokyo, ma non è una spiegazione valida perchè le cadute possono esserci sempre in qualsiasi corsa, tra l'altro al Giro dovrà fare il gregario nei momenti caldi delle tappe piane tra i -10 e i -3 per tenere davanti i capitani e lí i rischi ci sono in abbondanza.


MattiaF
Messaggi: 416
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 9:44

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da MattiaF »

Mad ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 7:11
MattiaF ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 22:58 Però ho una piccola considerazione da fare. Ok che forse non si corre a Roubaix (speriamo che si riesca a convincere il prefetto invece... Due anni senza roubaix sarebbe davvero troppo 😓), ok che quest'anno ci sono le olimpiadi e giustamente anche il suo team da priorità a quello, però secondo me lo staff Ineos non crede in lui come uomo da classiche dei muri e del pavé. Altrimenti non si spiegherebbe questo continuo rimandare "all'anno prossimo" la sua partecipazione a Fiandre e Robaix (so che ha già partecipato ma secondo me quello era un'altro Ganna). Se si decidono (o si decide) a partecipare nel 2022 avrà 26 anni...fa esperienza a 26 anni? Capisco tutto ma insomma queste gare "da leader" devi iniziare a correrle un po' prima secondo me, altrimenti ora che fai esperienza e capisci cosa serve per stare davanti (non per finirla) superi i 30 e magari il treno è passato. Questo sinceramente proprio non lo capisco.
E io di Ineos mi fido anche eh, per esempio non sono polemico sul suo ruolo di sabato alla Sanremo, mi fa più preoccupare quello che ho scritto sopra, appunto.
In questi anni ci sono sempre stati i mondiali su pista in quel periodo, che erano un obiettivo immediato da cogliere. La priorità è stata quella e dubito che sue eventuali partecipazioni a Fiandre & co avrebbero avuto un risvolto diverso dal puro gregariato nella fase iniziale, proprio per non correre rischi.
Eh ok ma allora inizi a correrle veramente a 26-27 anni? Con la concorrenza che c'è? Bah :uhm:


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beh ci ha rinunciato per vincere medaglie comunque eh, non per andare a pesca. E comunque una sua dimensione l'ha trovata, con tanto di consacrazione lo scorso Giro. Speriamo dal prossimo anno possa dire la sua anche al nord


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

max ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 13:38 Ho sentito il pezzo su youtube, non spiega bene il perchè del no alla roubaix, parla di altri obiettivi tipo il giro, le crono, difendere il titolo mondiale... Evidentemente sulle gare singole è piú indietro di quanto si pensi, sennò non ha senso non correrle, qualcuno scriveva dei troppi rischi del pavè visto che c'è Tokyo, ma non è una spiegazione valida perchè le cadute possono esserci sempre in qualsiasi corsa, tra l'altro al Giro dovrà fare il gregario nei momenti caldi delle tappe piane tra i -10 e i -3 per tenere davanti i capitani e lí i rischi ci sono in abbondanza.
Diciamo che le statistiche degli infortunati nella roubaix son maggiori rispetto ad un giro
Notevolmente maggiori


Mad
Messaggi: 749
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Mad »

MattiaF ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 13:42
Eh ok ma allora inizi a correrle veramente a 26-27 anni? Con la concorrenza che c'è? Bah :uhm:
Una medaglia olimpica ( di quale metallo non è così importante) ti fa entrare di diritto in una elite ristretta, potrebbe persino appenderla il giorno dopo e nessuno potrebbe poi dirgli niente. Dopo, se vorrà, potrà dedicarsi ad altro, come le pietre appunto.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Io la faccio un po' piu semplice.

E' il piu forte inseguitore al mondo, in uno dei migliori quartetti: ci sono le olimpiadi.
Stesso discorso per la crono.

Vince la Roubaix quest' anno? improbabile.
Si può infortunare? Possibile.

Inizia a correrla a 26 anni, ok.
Se la inizia a correre da campione olimpico sticazzi.

Un inglese con la barba, qualche tatuaggio, molti ori olimpici e una corsa che fanno in francia di luglio... fino alla soglia dei 30 anni era un pistard prevalentemente.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

MattiaF ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 13:42
Mad ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 7:11
MattiaF ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 22:58 Però ho una piccola considerazione da fare. Ok che forse non si corre a Roubaix (speriamo che si riesca a convincere il prefetto invece... Due anni senza roubaix sarebbe davvero troppo 😓), ok che quest'anno ci sono le olimpiadi e giustamente anche il suo team da priorità a quello, però secondo me lo staff Ineos non crede in lui come uomo da classiche dei muri e del pavé. Altrimenti non si spiegherebbe questo continuo rimandare "all'anno prossimo" la sua partecipazione a Fiandre e Robaix (so che ha già partecipato ma secondo me quello era un'altro Ganna). Se si decidono (o si decide) a partecipare nel 2022 avrà 26 anni...fa esperienza a 26 anni? Capisco tutto ma insomma queste gare "da leader" devi iniziare a correrle un po' prima secondo me, altrimenti ora che fai esperienza e capisci cosa serve per stare davanti (non per finirla) superi i 30 e magari il treno è passato. Questo sinceramente proprio non lo capisco.
E io di Ineos mi fido anche eh, per esempio non sono polemico sul suo ruolo di sabato alla Sanremo, mi fa più preoccupare quello che ho scritto sopra, appunto.
In questi anni ci sono sempre stati i mondiali su pista in quel periodo, che erano un obiettivo immediato da cogliere. La priorità è stata quella e dubito che sue eventuali partecipazioni a Fiandre & co avrebbero avuto un risvolto diverso dal puro gregariato nella fase iniziale, proprio per non correre rischi.
Eh ok ma allora inizi a correrle veramente a 26-27 anni? Con la concorrenza che c'è? Bah :uhm:
Nel frattempo qualche mondiale pero.
Se fa esperienza dopo... non muore


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

Dunque, rispetto alla Roubaix.
Intanto non è vero che non l'abbia mai corsa.
L'ha vinta da junior (o da under23, ma il concetto è lo stesso).
Quando, da prof, è arrivato fuori tempo massimo l'ha comunque pedalata tutta, quindi, dal punto di vista del tracciato e del suolo, sa già di cosa si tratta.
Non correrla quest'anno è dunque irrilevante, secondo me.
Gli obiettivi 2021 sono altri, anzi uno solo: un oro olimpico, che venga dalla strada (con quel percorso non sarà facile) o dalla pista (pure difficile ma un po' meno, nonostante su strada dipenda solamente da te e su pista anche da altri tre) non importa, basta che ne arrivi uno.
Da lì in avanti, pista solo per diletto e obiettivi importanti nelle corse in linea (Roubaix ma non solo)almeno per due/tre stagioni, poi si ragionerà se tentare un GT, ma solo dopo, a palmares "coperto".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Arme »

Tutto vero, basta che l'evoluzione sia veramente quella e non quella del solito dromedario alla ineos


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

Arme ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 10:07 Tutto vero, basta che l'evoluzione sia veramente quella e non quella del solito dromedario alla ineos
Certamente.
E qui la domanda sorge e risorge spontanea : la Ineos, che è stata fondamentale per fargli fare il primo salto di qualità, che lo ha portato ai successi dell'anno scorso e, ci auguriamo, di quest'anno sarà ugualmente l'ambiente migliore per potergli far fare i passi successivi ? :uhm:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da max »

Effettivamente Ganna da professionista l'ha già corsa due volte la Roubaix, una nel 2018 andando fuori tempo massimo e poi nel 2019 ritirandosi. Quindi già la conosce e i risultati non sono stati proprio entusiasmanti, vero è che il Ganna 2021 è diverso da quello di 18-19, però mi sa che non è proprio immediato il passaggio verso un top 5/10 alla Roubaix, ma c'è bisogno di allenamenti specifici sulle pietre che Ganna in quest'anno non ha tempo da svolgere.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da cauz. »

MattiaF ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 22:58 Però ho una piccola considerazione da fare. Ok che forse non si corre a Roubaix (speriamo che si riesca a convincere il prefetto invece... Due anni senza roubaix sarebbe davvero troppo 😓), ok che quest'anno ci sono le olimpiadi e giustamente anche il suo team da priorità a quello, però secondo me lo staff Ineos non crede in lui come uomo da classiche dei muri e del pavé. Altrimenti non si spiegherebbe questo continuo rimandare "all'anno prossimo" la sua partecipazione a Fiandre e Robaix (so che ha già partecipato ma secondo me quello era un'altro Ganna). Se si decidono (o si decide) a partecipare nel 2022 avrà 26 anni...fa esperienza a 26 anni? Capisco tutto ma insomma queste gare "da leader" devi iniziare a correrle un po' prima secondo me, altrimenti ora che fai esperienza e capisci cosa serve per stare davanti (non per finirla) superi i 30 e magari il treno è passato. Questo sinceramente proprio non lo capisco.
E io di Ineos mi fido anche eh, per esempio non sono polemico sul suo ruolo di sabato alla Sanremo, mi fa più preoccupare quello che ho scritto sopra, appunto.
mathieu van der poel ha un anno e mezzo più di Ganna e sin qui ha corso 2 fiandre e 0 roubaix.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Secondo me fa bene a non correre quest' anno :cake:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

...ma se la Roubaix sarà a fine ottobre, pourquoi pas ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

nino58 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 14:19 ...ma se la Roubaix sarà a fine ottobre, pourquoi pas ?
Facevo dello stupido sarcasmo


Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Arme »

Beh evidentemente tutto il discorso fatto prima vale l'inverso. Adesso speriamo ne faccia 2 in 6 mesi, sempre sperando che le pietre possano essere uno sbocco migliore che non quello del passista scalatore, dove finirebbe a fare il Dennis o il Kwiatkowski della situazione. Se poi diventa un Roglic o un Dumoulin tanto meglio


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Il 17 ottobre finiscono i mondiali su pista.

Potrebbe essere anche in ottime condizioni...


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da herbie »

Arme ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 22:05 Se poi diventa un Roglic o un Dumoulin tanto meglio
:old:
l'hai detta giusta poco sopra: speriamo non diventi un Dennis o un Kyryenka, ecco, perchè questa è la cosa più probabile se gli facessero prendere la strada del passista scalatore....
Per ora pare indirizzato ad una carriera da Tony Martin, e già non è poco, un paio di anni fa ci si sarebbe messa la firma.
Solo che per uno con così tanta potenza pare un po' limitante: vista la popolarità giunta l'anno scorsa con il Giro, la sensazione è che se diventasse un Moser che vince classiche di livello internazionale, diventerebbe una specie di eroe nazionale, visto il fisique du role, e l'attuale vuoto.
Ancora mi sembra leggitima la domanda: ma in uno sprint lungo è del tutto fermo? Sarebbe importante capire bene quanto vale in questo, perchè io ancora non l'ho visto (questo deporrebbe a favore del fatto che sia proprio fermo, in effetti), ma con quella forza non lo vedrei battuto da uno scalatore, in uno sprint lungo. Per dire che sarebbe importante capire, da un punto di ista delle scelte strategiche, se deve sempre arrivare assolutamente da solo, oppure se qualcuno lo può battere, allo sprint.


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

È utile sapere se Ganna è veloce. Di solito chi fa pista proprio fermo non è.
Va detto che nelle corse in cui Ganna potrebbe diventare competitivo spesso si vince in solitaria o in gruppi ristretti con corridori molto veloci.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Slegar »

Salvatore77 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:35 È utile sapere se Ganna è veloce. Di solito chi fa pista proprio fermo non è.
Va detto che nelle corse in cui Ganna potrebbe diventare competitivo spesso si vince in solitaria o in gruppi ristretti con corridori molto veloci.
In una puntata di Smartcycling, Marco Villa spiegando la composizione del quartetto disse che il primo era Lamon, che ha buone capacità sul kilometro da fermo, ed il quarto Ganna, perché con la sua stazza non è immediatamente veloce e deve essere lanciato. Dubito fortemente che Ganna nelle gambe abbia una sparata alla Stuyven.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Wiggins e Thomas non sono affatto fermi.

C'è anche da fare pero una valutazione su un Cancellara.

Dopo 250 km ha perso da Gerrans e Goss, ma ha battuto tuttoilciclismochepossiamoimmaginare e si è piazzato in uno sprint di gruppo come CPH 2011


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jan80 »

GregLemond ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 10:54 Wiggins e Thomas non sono affatto fermi.

C'è anche da fare pero una valutazione su un Cancellara.

Dopo 250 km ha perso da Gerrans e Goss, ma ha battuto tuttoilciclismochepossiamoimmaginare e si è piazzato in uno sprint di gruppo come CPH 2011
Gerrans e Goss erano pero' molto veloci,comunque Cancellara in volata non era male,non un fenomeno ma comunque se la cavava


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da herbie »

Slegar ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:41
Salvatore77 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:35 È utile sapere se Ganna è veloce. Di solito chi fa pista proprio fermo non è.
Va detto che nelle corse in cui Ganna potrebbe diventare competitivo spesso si vince in solitaria o in gruppi ristretti con corridori molto veloci.
In una puntata di Smartcycling, Marco Villa spiegando la composizione del quartetto disse che il primo era Lamon, che ha buone capacità sul kilometro da fermo, ed il quarto Ganna, perché con la sua stazza non è immediatamente veloce e deve essere lanciato. Dubito fortemente che Ganna nelle gambe abbia una sparata alla Stuyven.
oddio...il numero fatto da Stuyven, se tanto mi da tanto dovrebbe essere la sua specialità.
Se non ha 3-4 minuti ad uno sproposito di watt costanti in pianura/falsopiano un campione del mondo dell'inseguimento, chi ce li ha? Una cosa è uno sprint , un'altra uno scatto dove è sufficiente prendere dieci metri con la sorpresa e poi iniziare ad erogare con continuità quei watt. Mica servono doti di sprinter per fare uno scatto in pianura. Proprio due cose totalmente differenti.
Ora, se non hai la minima capacità di proporre un cambio di ritmo secco non passi nemmeno da allievo a junior....non ha 45 anni Ganna.
In generale però, non avendolo mai visto provarsi in corsa, un perchè ci sarà, e propenderei per dire che in uno sprint non abbia chance quasi contro tutti. Tuttavia un tentativo per migliorarsi in questo settore decisivo lo farei, prima di provare a diventare uno scalatore.... :muro:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Slegar »

Bisogna vedere se il cambio di ritmo di Ganna è sufficiente a far la differenza ai massimi livelli; probabilmente Ganna se ipoteticamente avesse preso quei 10-20 metri metri di vantaggio all'ingresso di Sanremo non avrebbe avuto nemmeno bisogno dell'aiuto di Kragh Andersen (un'altro con le doti di finisseur come dimostrato al Tour dello scrso anno, che però non sono bastate in questo caso), il problema è capire se fosse riuscito a prenderli quei metri.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jumbo »

Peraltro non mi pare che Stuyven sia andato via di forza grazie a uno scatto particolarmente efficace.
Ha invece approfittato di un momento di (relativa) incertezza nel gruppo di testa al termine della discesa.
Un allungo che poteva fare chiunque.

Poi è stato bravo a tenere (ma su questo Ganna direi che non gli sarebbe secondo) e un po' fortunato per l'aiuto di Andersen.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Brakko »

jumbo ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 9:39 Peraltro non mi pare che Stuyven sia andato via di forza grazie a uno scatto particolarmente efficace.
Ha invece approfittato di un momento di (relativa) incertezza nel gruppo di testa al termine della discesa.
Un allungo che poteva fare chiunque.

Poi è stato bravo a tenere (ma su questo Ganna direi che non gli sarebbe secondo) e un po' fortunato per l'aiuto di Andersen.
Veramente ha fatto una bella sparata iniziale, tanto e' vero che Pidcock e Turgis provano ad agganciarsi ma non ce la fanno (e per un po' di secondi il gruppetto dietro e' in fila indiana a tutta; poi si fermano).
(me lo sono appena rivisto)


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Inascoltabile radio corsa... Due ore di polemica su Ganna,quando mi pare che in Ineos lo hanno sempre trattato con massimo rispetto, permettendogli di fare pista e dandogli materiali e strutture che lo hanno aiutato a diventare il più grande cronoman al mondo. Vediamo Carapaz, Thomas, Porte, Dennis lavorare per gli altri, perché non può accadere lo stesso con Ganna.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jumbo »

Brakko ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 9:48
jumbo ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 9:39 Peraltro non mi pare che Stuyven sia andato via di forza grazie a uno scatto particolarmente efficace.
Ha invece approfittato di un momento di (relativa) incertezza nel gruppo di testa al termine della discesa.
Un allungo che poteva fare chiunque.

Poi è stato bravo a tenere (ma su questo Ganna direi che non gli sarebbe secondo) e un po' fortunato per l'aiuto di Andersen.
Veramente ha fatto una bella sparata iniziale, tanto e' vero che Pidcock e Turgis provano ad agganciarsi ma non ce la fanno (e per un po' di secondi il gruppetto dietro e' in fila indiana a tutta; poi si fermano).
(me lo sono appena rivisto)
Be' insomma, l'ho appena riguardato anche io. Stuyven prende 20 metri di vantaggio ancora in discesa in un momento in cui si guardavano intorno, poi Pidcock prova a inseguirlo ma appena arrivano in pianura dietro iniziano a chiedere il cambio e il vantaggio aumenta.

Quei 20 metri iniziali di vantaggio li ha scaltramente guadagnati nel momento di stanca, poi certo ha tenuto ma non ha avuto bisogno di uno scatto bruciante.


StipemdioXTutti
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

herbie ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 0:31
Slegar ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:41
Salvatore77 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:35 È utile sapere se Ganna è veloce. Di solito chi fa pista proprio fermo non è.
Va detto che nelle corse in cui Ganna potrebbe diventare competitivo spesso si vince in solitaria o in gruppi ristretti con corridori molto veloci.
In una puntata di Smartcycling, Marco Villa spiegando la composizione del quartetto disse che il primo era Lamon, che ha buone capacità sul kilometro da fermo, ed il quarto Ganna, perché con la sua stazza non è immediatamente veloce e deve essere lanciato. Dubito fortemente che Ganna nelle gambe abbia una sparata alla Stuyven.
oddio...il numero fatto da Stuyven, se tanto mi da tanto dovrebbe essere la sua specialità.
Se non ha 3-4 minuti ad uno sproposito di watt costanti in pianura/falsopiano un campione del mondo dell'inseguimento, chi ce li ha? Una cosa è uno sprint , un'altra uno scatto dove è sufficiente prendere dieci metri con la sorpresa e poi iniziare ad erogare con continuità quei watt. Mica servono doti di sprinter per fare uno scatto in pianura. Proprio due cose totalmente differenti.
Ora, se non hai la minima capacità di proporre un cambio di ritmo secco non passi nemmeno da allievo a junior....non ha 45 anni Ganna.
In generale però, non avendolo mai visto provarsi in corsa, un perchè ci sarà, e propenderei per dire che in uno sprint non abbia chance quasi contro tutti. Tuttavia un tentativo per migliorarsi in questo settore decisivo lo farei, prima di provare a diventare uno scalatore.... :muro:
Concordo. Magari Ganna sarà un inseguitore resistente, ma gli inseguitori sono portati per le volate di gruppo, che richiedono altissime velocità per pochi km. Tra un inseguitore e un keirinista, su strada chi si trova meglio nelle volate di gruppo è sicuramente l'inseguitore. Lo stesso Cipollini si considerava uno che senza avere chissà quale picco di velocità, teneva un'altissima velocità per più tempo. Lo stesso Viviani fa parte del quartetto dell'inseguimento, mica della velocità a squadre.
Io quindi sono convinto che le remore di Ganna nell'esprimersi nelle fasi finali delle tappe veloci, sia più una questione di capacità di conduzione del mezzo e di saper stare davanti.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Slegar »

A mio avviso Ganna in volate lanciate non dovrebbe avere problemi ad ottenere buoni risultati. Come detto prima, Cipollini sulle volate lanciate non aveva rivali, se c'era qualche rallentamento spuntava Quaranta o McEwen a fulminarlo. In generale tutti i cronoman/inseguitori in volata non sono fermi. Di Cancellara abbiamo detto, Moser non era certamente fermo e, restando in tempi recenti, la volata di Van Aert nella Sanremo dello scorso anno è esemplare.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Mortirolo79
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 19:23

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Mortirolo79 »

non possiamo ancora conoscere i limiti di Ganna ma credo sia più facile che ottenga risultati migliori in certe classiche che nei grandi giri, credo che possa lavorarci su e in futuro vincere una Roubaix o un Fiandre magari non la Liegi o il Lombardia


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

Concordo
Poi i gt li han vinti anche i wiggins e Thomas
Ma visto il suo fisico lo dovresti snaturare molto
In più per me la concorrenza nei gt è maggiore
In quelle classiche c son due o tre favoriti
Fortissimi
Mentre nei gt ne hai una decina


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da TIC »

Ganna in volata non e' proprio fermo ma non e' neanche a livello di Cancellara e Stuyven, forse neanche di Wiggins. Deve arrivare da solo.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da herbie »

StipemdioXTutti ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 11:12
herbie ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 0:31
Slegar ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 8:41

In una puntata di Smartcycling, Marco Villa spiegando la composizione del quartetto disse che il primo era Lamon, che ha buone capacità sul kilometro da fermo, ed il quarto Ganna, perché con la sua stazza non è immediatamente veloce e deve essere lanciato. Dubito fortemente che Ganna nelle gambe abbia una sparata alla Stuyven.
oddio...il numero fatto da Stuyven, se tanto mi da tanto dovrebbe essere la sua specialità.
Se non ha 3-4 minuti ad uno sproposito di watt costanti in pianura/falsopiano un campione del mondo dell'inseguimento, chi ce li ha? Una cosa è uno sprint , un'altra uno scatto dove è sufficiente prendere dieci metri con la sorpresa e poi iniziare ad erogare con continuità quei watt. Mica servono doti di sprinter per fare uno scatto in pianura. Proprio due cose totalmente differenti.
Ora, se non hai la minima capacità di proporre un cambio di ritmo secco non passi nemmeno da allievo a junior....non ha 45 anni Ganna.
In generale però, non avendolo mai visto provarsi in corsa, un perchè ci sarà, e propenderei per dire che in uno sprint non abbia chance quasi contro tutti. Tuttavia un tentativo per migliorarsi in questo settore decisivo lo farei, prima di provare a diventare uno scalatore.... :muro:
Concordo. Magari Ganna sarà un inseguitore resistente, ma gli inseguitori sono portati per le volate di gruppo, che richiedono altissime velocità per pochi km. Tra un inseguitore e un keirinista, su strada chi si trova meglio nelle volate di gruppo è sicuramente l'inseguitore. Lo stesso Cipollini si considerava uno che senza avere chissà quale picco di velocità, teneva un'altissima velocità per più tempo. Lo stesso Viviani fa parte del quartetto dell'inseguimento, mica della velocità a squadre.
Io quindi sono convinto che le remore di Ganna nell'esprimersi nelle fasi finali delle tappe veloci, sia più una questione di capacità di conduzione del mezzo e di saper stare davanti.
ok in realtà io però intendevo dire che una cosa è il cambio di ritmo minimo sindacale per produrre un attacco in una corsa, quello se non ce l'hai non diventi corridore, ma non si tratta di nulla di mostruoso, e nella maggioranza dei casi servono più l'occhio e l'astuzia , che la potenza. Questo però non c'entra nulla con "lo sprint": Lo sprint è la capacità di produrre un certo numero altissimo di watt, molti di più di quelli che servono per un semplice scatto dal gruppo o gruppetto, in maniera rapidissima, tenendoli per i quindici-venti -trenta secondi della volata, ad esaurimento.
I tre o quattro minuti a una quantità di watt alta e costante, sempre anaerobica, ma sensibilmente minore di quella dello sprint, è invece tutt'altro sport rispetto allo sprint, e sarebbe la specialità di un inseguitore come Ganna...
verissimo che spesso un inseguitore in pista ha anche un ottimo sprint, ma forse questo non è il caso di Ganna. Prima di darlo per assodato e metterci una pietra sopra per il resto della carriera, fossi in lui vorrei esserne assolutamente certo e anche proverei a far qualcosa di specifico per vedere fino a che punto può migliorare.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Comunque a volte seguo male i ragionamenti:

Uno di 1.60 vince a roubaix
Uno che fa 4 km in 4 minuti non va in volata

Boh.

A volte mi pare si ragioni per partito presi


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da herbie »

GregLemond ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 9:23 Comunque a volte seguo male i ragionamenti:

Uno di 1.60 vince a roubaix
Uno che fa 4 km in 4 minuti non va in volata

Boh.

A volte mi pare si ragioni per partito presi
ma infatti, il discorso era in questi termini: inizialmente si dava per impossibile una vittoria o un piazzamento importante di Ganna a Sanremo, e quindi il ruolo di gregario andava bene a prescindere, e io potrei anche concordare su questo, se non che ogni tanto , come quest'anno, il numero alla Cancellara, che sarebbe la sua arma principale, riesce a qualcuno.
Ma , per quanto riguarda lo sprint, si diceva: siamo proprio sicuri che uno che fa 4 km n 4 minuti con quella potenza non riesca proprio a sprintare? Ci potrebbe benissimo stare, si diceva, ma almeno che ne sia sicuro, e che, a fronte di tentativi di migliorare la cosa, non si veda alcun risultato. Poi ricominceremo a parlare di Ganna che non può fare risultato a Sanremo nemmeno con l'apparizione della Madonna della Guardia....


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Che poi se uno si mette, in volata può anche migliorare un po'.

Poi se analizziamo le volate, spesso facciamo l'errore di focalizzare l'attenzione solo sulla punta di velocità, però le volate di gruppo prevedono una fase di km e una stoccata di poche centinaia di metri. La prima fase si svolge quasi sempre in scia e Ganna è in grado di stare nelle prime posizioni e lanciarsi, però magari se non ha un picco di velocità può solo piazzarsi. Non so quanto può servire.
Diverso invece è una volata a tre dove si parte meno lanciati.

Rimane il fatto che prima di etichettarlo come un Perini 2.0 aspetterei di vederlo all'opera.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
ForzaJaakko
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 11:10

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da ForzaJaakko »

Salvatore77 ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 11:03 Rimane il fatto che prima di etichettarlo come un Perini 2.0 aspetterei di vederlo all'opera.
Io un Perini 2.0 lo vorrei, se accoppiato ad un Bugno 2.0. Quasi mi esaltai l'anno scorso a rivedere su Raisport Benidorm 1992!


StipemdioXTutti
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Io penso che sicuramente è già pronto per essere un fortissimo penultimo vagone (ovviamente anche un terzultimo). Servirebbe all'Italia un velocista top, nella speranza che Dainese o magari Milan facessero la crescita sperata.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

A che livello siamo secondo voi?

- tutto sotto controllo
- preoccupiamoci, ma con moderazione
- psicodramma ganna (in assenza dei classici psicodramma covid e neve :D)


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da qrier »

Sono preoccupato nel senso che ritengo sia giù di forma, ma tornerà al suo livello.
A questo punto non credo riuscirà a vestire la maglia rosa.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

Vediamo il risultato di Torino
Mi aspettavo un altro romandia


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Walter_White »

Il preparare la pista per Tokyo, non rischia di compromettere la sua prova a crono su strada? Se questo è il trend, non credo parta favorito, soprattutto contando che è una prova con 0 metri di pianura


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 17:09 Il preparare la pista per Tokyo, non rischia di compromettere la sua prova a crono su strada? Se questo è il trend, non credo parta favorito, soprattutto contando che è una prova con 0 metri di pianura
Magari avrà anche un'altra condizione. Neanche prima però partiva favorito in una cronometro come quella di Tokyo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jerrydrake »

pietro ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 17:23
Walter_White ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 17:09 Il preparare la pista per Tokyo, non rischia di compromettere la sua prova a crono su strada? Se questo è il trend, non credo parta favorito, soprattutto contando che è una prova con 0 metri di pianura
Magari avrà anche un'altra condizione. Neanche prima però partiva favorito in una cronometro come quella di Tokyo
Mi sa tanto che ci siamo giocati 2 medaglie...


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jan80 »

diciamo che inizia a farsi seria la cosa,evidentemente un po' troppa pressione la sta pagando,soprattutto quando poi non sei al 100%


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

jerrydrake ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 18:23
pietro ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 17:23
Walter_White ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 17:09 Il preparare la pista per Tokyo, non rischia di compromettere la sua prova a crono su strada? Se questo è il trend, non credo parta favorito, soprattutto contando che è una prova con 0 metri di pianura
Magari avrà anche un'altra condizione. Neanche prima però partiva favorito in una cronometro come quella di Tokyo
Mi sa tanto che ci siamo giocati 2 medaglie...
A Tokyo mancano tre mesi.
Calma, calma.
E per me vince anche a Torino.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi