I tapponi

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

di tapponi ne ho visti parecchio e credo non conti soltanto il dislivello, ma una serie di fattori, come temperatura, numero della tappa, sequenza delle salite.

Ad esempio tra le tante citate la tappa di Courchevel al Tour 1997 fu infernale.
Avevano fatto i Pirenei, con la tappa di Andora di 252 Km, il venerdì la crono massacrante di Saint Etienne ( dove Ullrich fece la sua più grande perfomance) e il sabato avevano fatto l'Alpe D'Huez ( con la straordinaria impresa di Pantadattilo). Il tutto con un caldo infernale.
Era lunga appena 125 Km ( vado a memoria), ma i Festina iniziarono ad attaccare al Km 0, e quando attaccarono l'ultima salita erano già in pochi e stanchi.
Pantani patì la Maddaleine, mentre sull'ultima salita andò forte.

quella del 201al Gardenaccia mi è sembrata durissima, anche per le avverse condizioni.
Pochi ricordano la tappa del Gavia del 1988 ( credo fosse la Trento- bormio).
La vinse Breukink, ribattezzato il Lupo del Gavia.
Van de Velde scollinò tra i primi sul Gavia e si congeò in discesa, perdendo oltre 20 minuti.
Ero piccolo ma mi è rimasta impressa.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Admin »

Giogiò78 ha scritto: Pochi ricordano la tappa del Gavia del 1988
Beh, insomma... è la tappa più citata di sempre dopo la Cuneo-Pinerolo di Coppi... è un po' azzardato dire che pochi la ricordano! :)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7162
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Deadnature »

Intervengo in maniera assolutamente priva di sciovinismo per correggere la precendente affermazione con: dopo la Cuneo-Pinerolo e la Merano-Monte Bondone del 1956.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Deadnature ha scritto:Intervengo in maniera assolutamente priva di sciovinismo per correggere la precendente affermazione con: dopo la Cuneo-Pinerolo e la Merano-Monte Bondone del 1956.

Davanti però alle spinte delle Tre Cime, con tappa annullata e Mercks boccheggiante :-D


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ocana vola in giallo e stacca Fuentes

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Nieve davanti a Garzelli in fuga.
Contador stacca i diretti avversari e dichiara:
"non ho mai fatto così tanta fatica"

Gardeccia 2011
Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

i 300 e più km del Giro del Monte Bianco, del 1959, coi due Gran san Bernardo, e la tappa del Bondone (anzi, di Trento alta) di Gaul

http://galeon.com/tarangu/altimetriasetapa/dos.jpg

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Valle Varaita 2003 ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

CicloSprint ha scritto:Valle Varaita 2003 ?
La trovi già postata alle pp. precedenti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

eliacodogno ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Gran tappone anche quello di Valle Varaita del 2003 vinto da Frigo, che prevedeva Fauniera/Esischie + Sampeyre e il fanale verso Valle Varaita.
Fu il giorno prima dell'arrivo alle Cascate del Toce, le due ultime brillanti apparizioni di Marco
Tra l'altro nella discesa del sampeyre cadderro sia Marco che Garzelli.

PS: l'avevo scritto sul topic del Romandia...effetti del post-sabato sera :)
4400 m di dislivello in 175 km, dal santiuario di Vicoforte alla Val Varaita *pontechianale(,
dal sito della societa' colcuneo
Immagine
Stupenda questa tappa, forse anche per le condizioni climatiche...una delle più belle che ricordi al Giro :D
La Grandine sul Sampeyre ?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ecco una foto di quella tappa
Immagine

seguendo il link e andando indietro se ne vedon tante di belle immagini di quel tappone del 2003
http://i98.photobucket.com/albums/l273/ ... 2003/9.jpg


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da galliano »

Maìno della Spinetta ha scritto:i 300 e più km del Giro del Monte Bianco, del 1959, coi due Gran san Bernardo, e la tappa del Bondone (anzi, di Trento alta) di Gaul
http://galeon.com/tarangu/altimetriasetapa/dos.jpg
Certo che a rivederla la tappa del Bondone non era certo massacrante (con i canoni odierni).
All'epoca credo che il Brocon fosse sterrato.
Noto nella cartina che arrivavano a 1300mt, quindi più o meno in località Vanezze, da lì alla cima manca ancora un po'.
In ogni caso i km finali, quelli che mancano fino alla vetta, sono i più facili.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

questa invece è la tappona (4500 m. di dislivello ca.) domata da Riccò nel 2007,
con una dittatura di squadra che sarebbe stata presto smantellata.

Immagine


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da jumbo »

galliano, se ti guardi i profili delle tappe dove fino a pochi anni prima si scannavano coppi, bartali, magni, koblet, sono ancora meno selettivi. questo almeno aveva l'arrivo in salita. probabilmente nel '56 la strada finiva lì a 1300 metri.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

cercando una foto più precisa del 2003 (la tappa della Val Varaita non può aver toccato quel paesino tra Fauniera e Sampeyre), per capire che versante del Sampeyre abbian fatto i corridori (son due: uno più stretto e tortuoso, che parte proprio dalla fine del Fauniera; l'altro, con strada più larga, che parte qualche km più in basso)
ho scovato una rassegna fotografica delle bici per lo Zoncolan nel 2003.
Tutte con un portaborraccia. Paura la salita....
http://autobus.cyclingnews.com/giro.php ... frigodogma

qu INVECE C'è L'ANEDDOTO SULLE lw DI pANTANI:
ERANO DI cIPOLLINI
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 9473.shtml


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto:galliano, se ti guardi i profili delle tappe dove fino a pochi anni prima si scannavano coppi, bartali, magni, koblet, sono ancora meno selettivi. questo almeno aveva l'arrivo in salita. probabilmente nel '56 la strada finiva lì a 1300 metri.
Ni,
è vero, nel senso che all'epoca anche una tappa con pianura in mezzo, o nel finale se aveva una salita era occasione buona per attaccare.
Però tieni anche conto che la foto che ho postato del giro del Bianco (http://galeon.com/tarangu/altimetriasetapa/dos.jpg,
5700 m. di dislivello in 296km), ad esempio, non l'han fatta l'altro ieri.
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il giovedì 31 ottobre 2013, 11:17, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da cauz. »

Maìno della Spinetta ha scritto:ecco una foto di quella tappa
Immagine
questa al giorno d'oggi sarebbe autobus sicuro con rischio valanghe su tutto il nord italia.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Maìno della Spinetta ha scritto:ecco una foto di quella tappa
Immagine

seguendo il link e andando indietro se ne vedon tante di belle immagini di quel tappone del 2003
http://i98.photobucket.com/albums/l273/ ... 2003/9.jpg
Chi erano i protagonisti in quella foto ?


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Basso »

CicloSprint ha scritto:Chi erano i protagonisti in quella foto ?
Nell'ordine Simoni, Frigo e G.Totschnig


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto:
jumbo ha scritto:galliano, se ti guardi i profili delle tappe dove fino a pochi anni prima si scannavano coppi, bartali, magni, koblet, sono ancora meno selettivi. questo almeno aveva l'arrivo in salita. probabilmente nel '56 la strada finiva lì a 1300 metri.
Ni,
è vero, nel senso che all'epoca anche una tappa con pianura in mezzo, o nel finale se aveva una salita era occasione buona per attaccare.
Però tieni anche conto che la foto che ho postato del giro del Bianco (http://galeon.com/tarangu/altimetriasetapa/dos.jpg,
5700 m. di dislivello in 296km), ad esempio, non l'han fatta l'altro ieri.
sì ma se proponi al giorno d'oggi il piccolo san bernardo lato francese come ultima salita, vince cavendish in volata.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto: sì ma se proponi al giorno d'oggi il piccolo san bernardo lato francese come ultima salita, vince cavendish in volata.
no, finiva a Courmayer: il piccolo s bernardo lo utilizerebbero per rodare il treno e tenere a mollo i fuggitivi, la volata la lancerebbero poi verso i 5 km facilotti di Courma. :D Sì, il gregge sui 5% fa poca cosa...

Eppure una tappa così mi incuriosisce. 300 km sono improponibili oggi, ci sarebbe l'intervento di Amnesty International. Però all'ora c'era una doppietta Gran San Bernardo - Forclaz da far paura. Immaginiamoci una tappona che preveda una parte centrale molto dura, e poi salite più facilotte.
A memoria mi viene in mente solo Val Senales 1995, dove Auna, Pennes e Giovo (nemmeno durissimi da quei versanti) eran vicine, e la salita finale non era assurda, e non accadde un bel nulla. Poi, appunto, la Val Varaita 2003 dove invece, complice mal tempo, né uscì un bellissimo tappone.

Però forse Val Varaita 2003 è meglio ascrivibile nel concetto di "penultima salita", che annovera Fedaia-Pordoi (e Fedaia-Sella) e Mortirolo-Aprica come genitori nobili.

Che ne so...
Immaginiamo una tappa con Mortirolo e Gavia che finisca a Livigno. Per me ci arrivano sgranatelli e stanchi.
Immaginiamo una tappa con Duron-Staulanza-Giau, e poi Falzarego e arrivo a Corvara: per me anche sul Falzarego qualcuno salterebbe.
Poi tutto sta a come si piazza la tappa: certo che se il giorno dopo metto lo Zoncolan sta tutti zitti e buoni insieme tremando per il giorno dopo,
e lo spirito del gregge spirerebbe forte


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Giogiò78 ha scritto:di tapponi ne ho visti parecchio e credo non conti soltanto il dislivello, ma una serie di fattori, come temperatura, numero della tappa, sequenza delle salite.

Ad esempio tra le tante citate la tappa di Courchevel al Tour 1997 fu infernale.
Avevano fatto i Pirenei, con la tappa di Andora di 252 Km, il venerdì la crono massacrante di Saint Etienne ( dove Ullrich fece la sua più grande perfomance) e il sabato avevano fatto l'Alpe D'Huez ( con la straordinaria impresa di Pantadattilo). Il tutto con un caldo infernale.
Era lunga appena 125 Km ( vado a memoria), ma i Festina iniziarono ad attaccare al Km 0, e quando attaccarono l'ultima salita erano già in pochi e stanchi.
Pantani patì la Maddaleine, mentre sull'ultima salita andò forte.

quella del 201al Gardenaccia mi è sembrata durissima, anche per le avverse condizioni.
Pochi ricordano la tappa del Gavia del 1988 ( credo fosse la Trento- bormio).
La vinse Breukink, ribattezzato il Lupo del Gavia.
Van de Velde scollinò tra i primi sul Gavia e si congeò in discesa, perdendo oltre 20 minuti.
Ero piccolo ma mi è rimasta impressa.
Non era la Trento Bormio, ma una breve Chiesa di Valmalenco - Bormio, con l'Aprica in apertura.
Cercando in Rete (OK mi rimetto a lavorare)
mi è spuntata una bella discussione sul Giro più duro. Nell'analisi del Giro 1988 (considerato molto duro, ma non quanto quelli del 1969, 1999 e 2006, secondo i nostri opinionisti) si vedon tante tappe brevi con arrivi in salita, e solo due montagne.
http://oldforum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=3235


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:cercando una foto più precisa del 2003 (la tappa della Val Varaita non può aver toccato quel paesino tra Fauniera e Sampeyre), per capire che versante del Sampeyre abbian fatto i corridori (son due: uno più stretto e tortuoso, che parte proprio dalla fine del Fauniera; l'altro, con strada più larga, che parte qualche km più in basso)
L'han fatto dal versante di Elva
Per lavoro son stato una settimana in zona (ho fatto tutte le vallate..) a Maggio.. alle due e mezza finivo , mi son portato dietro la bici
Purtroppo ha sempre fatto brutto (Niente Agnello , ne Monviso :( ) , tranne quando ho dormito a Prazzo..
Ho fatto il Sampeyre dal Vallone

A 4 km dalla vetta , dove si congiunge la strada che viene da Stroppo (molto meno spettacolare) c'era troppa neve e freddo.. mi son ritirato :D (ero in piedi dalle 6)

La salita è iper irregolare (strappi al 15% tratti quasi in piano), poi le gallerie.. panico! (ma come ci son passati i pullman delle squadre ?=

All'anno faccio quasi 45000 km con il furgone è la strada piu' spettacolare che abbia mai fatto
Certo un pro farla in discesa.. se si son lamentati del Crostis..
Dieci morti e piu' di cent'anni per costruirla a picconate


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:
jumbo ha scritto: sì ma se proponi al giorno d'oggi il piccolo san bernardo lato francese come ultima salita, vince cavendish in volata.
no, finiva a Courmayer: il piccolo s bernardo lo utilizerebbero per rodare il treno e tenere a mollo i fuggitivi, la volata la lancerebbero poi verso i 5 km facilotti di Courma. :D Sì, il gregge sui 5% fa poca cosa...
Sempre a Courma pero' magari la facciamo finire in Val Veny ;)
http://www.salite.ch/11435.asp?Mappa=
A Planpincieux Cavendish non c'e' piu' :D


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da jumbo »

Planpinceux è in val Ferret! ;)
Diciamo che Cavendish fa tappa alla Notre Dame de la Guerison :D


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

Si Val ferret.. c son stato lunedì , le confondo sempre
Certo anche a ND non sarebbe male.. che spettacolo a maggio con il ghiacciaio quasi attaccato


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto:Si Val ferret.. c son stato lunedì , le confondo sempre
Certo anche a ND non sarebbe male.. che spettacolo a maggio con il ghiacciaio quasi attaccato
da (ex) battitore assiduo delle zone sogno una tappa aostana che si concluda con San Carlo e ascesa a una delle due valli, accanto al ghiacciaio. Sarebbe da proporre per l'apertura della nuova cabinovia, ma forse pensano l Tour,
Di certo sarebbe UNICO.
Altro tappone aostano che amerei è un cavalcata da 4 maxi colli, Tsecore, Saint Pantaleone, St. barthelemy, Pila. 4700 m di dislivello, su 4 salite, due difficili all'inizio e alla fine e due pedalabili nel mezzo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se Sant'Anna di Vinadio 2001 si sarebbe fatta ?


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Norman7 »

CicloSprint ha scritto:Se Sant'Anna di Vinadio 2001 si sarebbe fatta ?
Mmmm... piuttosto, se Sant'Anna di Vinadio 2001 si FOSSE fatta


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:cercando una foto più precisa del 2003 (la tappa della Val Varaita non può aver toccato quel paesino tra Fauniera e Sampeyre), per capire che versante del Sampeyre abbian fatto i corridori (son due: uno più stretto e tortuoso, che parte proprio dalla fine del Fauniera; l'altro, con strada più larga, che parte qualche km più in basso)
L'han fatto dal versante di Elva
Per lavoro son stato una settimana in zona (ho fatto tutte le vallate..) a Maggio.. alle due e mezza finivo , mi son portato dietro la bici
Purtroppo ha sempre fatto brutto (Niente Agnello , ne Monviso :( ) , tranne quando ho dormito a Prazzo..
Ho fatto il Sampeyre dal Vallone

A 4 km dalla vetta , dove si congiunge la strada che viene da Stroppo (molto meno spettacolare) c'era troppa neve e freddo.. mi son ritirato :D (ero in piedi dalle 6)

La salita è iper irregolare (strappi al 15% tratti quasi in piano), poi le gallerie.. panico! (ma come ci son passati i pullman delle squadre ?=

All'anno faccio quasi 45000 km con il furgone è la strada piu' spettacolare che abbia mai fatto
Certo un pro farla in discesa.. se si son lamentati del Crostis..

Dieci morti e piu' di cent'anni per costruirla a picconate
Invidia... A ny le poche montagne che ci sono...
Ragazzi, mi mancan le Alpi da paura...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Glor
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 12:15

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Glor »

Winter ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:cercando una foto più precisa del 2003 (la tappa della Val Varaita non può aver toccato quel paesino tra Fauniera e Sampeyre), per capire che versante del Sampeyre abbian fatto i corridori (son due: uno più stretto e tortuoso, che parte proprio dalla fine del Fauniera; l'altro, con strada più larga, che parte qualche km più in basso)
L'han fatto dal versante di Elva
Per lavoro son stato una settimana in zona (ho fatto tutte le vallate..) a Maggio.. alle due e mezza finivo , mi son portato dietro la bici
Purtroppo ha sempre fatto brutto (Niente Agnello , ne Monviso :( ) , tranne quando ho dormito a Prazzo..
Ho fatto il Sampeyre dal Vallone

A 4 km dalla vetta , dove si congiunge la strada che viene da Stroppo (molto meno spettacolare) c'era troppa neve e freddo.. mi son ritirato :D (ero in piedi dalle 6)

La salita è iper irregolare (strappi al 15% tratti quasi in piano), poi le gallerie.. panico! (ma come ci son passati i pullman delle squadre ?=

All'anno faccio quasi 45000 km con il furgone è la strada piu' spettacolare che abbia mai fatto
Certo un pro farla in discesa.. se si son lamentati del Crostis..
Dieci morti e piu' di cent'anni per costruirla a picconate
Toglimi una curiosita': ma per passare nelle gallerie verso Elva avevi una torcia? Io non mi sono fidato ad infilarmi in quei budelli stretti e neri, senza neanche un faretto... Se avessi incrociato un mezzo in discesa, mi avrebbe preso in pieno...


"Johnny pensava che un ciclista sarebbe stato proprio come lui, in piedi sui pedali, a scattare in faccia agli avversari, nel giorno della sua vittoria. Ecco l'importante: crederci, e osare sempre"
(Con mille scuse a Beppe Fenoglio)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

Nessuna torcia (la Galleria di Rosazza è molto peggio per la visibilita')
Nelle due orette di salite (avevo la mtb ) , ho incontrato un camper di svizzeri che si erano persi :D e una trentina di mucche
La discesa l'ho fatta molto piano e mi fermavo spesso a far foto, come ho gia' scritto , la vedo impossibile per i ciclisti pro attuali
Vista la quantita' di pezzi di pietra che cadono forse a ragione :D

Ripeto , secondo me la salita/strada piu' spettacolare che abbia mai fatto (non solo in bici ma anche macchina e furgoncino) , per te ?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: Invidia... A ny le poche montagne che ci sono...
Ragazzi, mi mancan le Alpi da paura...
Ma abiti a NY ?
ricordo anche li qualche montagna a nord..I Monti Adirondack ? Lake Placid? certo non son le Alpi

Ovviamente sono ot.. ma è Novembre


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

link interessante con la tappa più dislivellosa del Tour da 40 anni a questa parte

https://www.39x28altimetrias.com/etapas ... ancia.html


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da GregLemond »

A vedere i distacchi , i dislivelli, e come erano corse certe tappe...


Si, negli anni 80-90 si preparavano davvero in maniera diversa... :uhm:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Eshnar »

GregLemond ha scritto:A vedere i distacchi , i dislivelli, e come erano corse certe tappe...


Si, negli anni 80-90 si preparavano davvero in maniera diversa... :uhm:
e negli anni '10 (del secolo scorso), come si preparavano?

Immagine
Ultima modifica di Eshnar il lunedì 30 ottobre 2017, 15:22, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da GregLemond »

Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto:A vedere i distacchi , i dislivelli, e come erano corse certe tappe...


Si, negli anni 80-90 si preparavano davvero in maniera diversa... :uhm:
e negli anni '10 (del secolo scorso), come si preparavano?

Immagine
"preparavano"


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Eshnar »

GregLemond ha scritto: "preparavano"
Avevo capito cosa intendi :angelo: , ma la mia domanda resta valida.
Ultima modifica di Eshnar il lunedì 30 ottobre 2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da GregLemond »

Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto: "preparavano"
Avevo capito cosa intendi :angelo: , ma la mia domanda resta valida.
Presente la coppa cobram!? :bici:


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Felice »

GregLemond ha scritto:
Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto: "preparavano"
Avevo capito cosa intendi :angelo: , ma la mia domanda resta valida.
Presente la coppa cobram!? :bici:
Non pensavo che la coppa cobram fosse lunga 300 e passa km e nemmeno che ci fosse un dislivello comme quello indicato nell'altimetria sopra. Complimenti!!! :champion: :champion: :champion:


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Eshnar »

GregLemond ha scritto:
Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto: "preparavano"
Avevo capito cosa intendi :angelo: , ma la mia domanda resta valida.
Presente la coppa cobram!? :bici:
"La tappa sara' di 200 km!"
"M-ma..."
"...250?... facciamo 250! Qualcosa non va?"
"Ma no, va benissimo, anzi e poco..."
"275?"
"...300"
"326! E con 5 passi!"
Ultima modifica di Eshnar il lunedì 30 ottobre 2017, 16:25, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da GregLemond »

Felice, la "Bomba"...


Avatar utente
Fabian von Paterberg
Messaggi: 907
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 14:29
Località: Passo dei 3 termini

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

GregLemond ha scritto:Felice, la "Bomba"...
Immagine


Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto:A vedere i distacchi , i dislivelli, e come erano corse certe tappe...


Si, negli anni 80-90 si preparavano davvero in maniera diversa... :uhm:
e negli anni '10 (del secolo scorso), come si preparavano?

Immagine
Eshnar dove hai trovato queste altimetrie?


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Strong »

Eshnar ha scritto:
GregLemond ha scritto:A vedere i distacchi , i dislivelli, e come erano corse certe tappe...


Si, negli anni 80-90 si preparavano davvero in maniera diversa... :uhm:
e negli anni '10 (del secolo scorso), come si preparavano?

Immagine
sai che casino, sul forum di cicloweb, per una tappa del genere.
atro che pau... :bll:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da barrylyndon »

L'Aubisque a quasi 200 dall'arrivo... :D :D
Si vede che all'epoca non c'erano i postini o gli antennisti...
Ultima modifica di barrylyndon il lunedì 30 ottobre 2017, 18:53, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

be la Cuneo - Pinerolo di Coppi.. credo superi i 5000 metri di dislivello
con strada sterrata.. e praticamente senza aiuti da nessuno
visto che Coppi ha attaccato sulla Maddalena..
e adesso se attacchi a 3 all'arrivo è dal lontano..

I vari Froome , Nibali , Contador.. sullo stesso percorso (e stesse strade..) a cronometro.. chissa se riuscirebbero a fare la stessa media oraria.. ne dubito


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Stai parlando di Coppi..di uno che sull'Alpe ha fatto 8 minuti peggio di Pantani e qualcosa meglio di Hinault,negli anni 50..
Epppure c'e' qualcuno in rete che dice che non era un grandissimo..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

solo che l'alpe era sterrata.. e aveva una bici da 15 kg
Be chi dice ste cose.. credo che di ciclismo non ne capisca granche'


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: I tapponi

Messaggio da leggere da Winter »

be se la classifica è giusta
la tappa memorabile di Chiappucci del 92 è quella con piu' dislivello nella storia , piu' di 7500 metri :clap:
peccato non ci siano più campioni come il diablo in gruppo


Rispondi