anche se le notizie,allarmanti direi, sui diritti tv del Giro, del percorso del Giro stesso e la discutibile gestazione della Nazionale, hanno un po' affievolito l'attesa per l' Evento, il Mondiale e' sempre il Mondiale.
Per me e' la corsa dell'anno..
Dopo la parentesi velocistica dell'anno scorso(purtroppo queste parentesi sembrano diventare sempre piu' frequenti), quest'anno il mondiale si corre su un circuito tipico.cioe' aperto a molte soluzioni.
Tolti gli sprinter, il circuito si potrebbe prestare ad attacchi di media gittata, o all'attendismo fino all'ultimo Cauberg.
Come al solito, da quando la Vuelta e' stata spostata a fine estate, i reduci dalla medesima hanno mezza marcia in piu' rispetto agli altri corridori,cosa che quasi sempre ha determinato il vincitore del mondiale.
ma vediamo chi sono i favoriti:
in prima fila ci metto Gilbert e Valverde..con il vallone leggermente in vantaggio rispetto al murciano.questo perche' ,secondo la mia opinione, Valverde non ha lo scatto di Gilbert;certo, alla Vuelta ha dimostrato che in salita va forte, ma andava all'Indurain,soffriva gli scatti di JRO e Contador, ma poi li recuperava con il suo ritmo.Ma il Cauberg e' corto e Gilbert e' piu' esplosivo- a suo favore e' che se dovesse tenere le ruote di Filippo, in volata non ci sarebbe storia..
molto dietro a loro, ci sono tutti gli altri
EBH: circuito molto adatto alle sue caratteristiche.avra' la brillantezza necessaria domenica?
JRO:Come scatto non ha pari al mondo.l'incognite:il Cauberg e' sufficientemente duro per lui per poter fare la differenza? e in che condizione psicologiche arriva dopo lo stress di una Vuelta corsa allo spasimo fino alla fine?
Sagan:Fosse quello del Tour non vi sarebbero troppi dubbi.ma e' giovane e la sua stagione e' stata lunga,questo potrebbe pagarlo.
Contador:ieri,paradossalmente, ha dimostrato la sua grandezza..non e' in grande condizione,anzi, eppure ha vinto la Vuelta.questo e' un segnale di vero fuoriclasse(e di pollaggine di JRO). E in quanto tale, va comuqnue tenuto in considerazione.un attacco che spezzi tattiche e corsa a molti km dall'arrivo.io il mondiale del madrileno me lo immagino cosi.
Moser:fosse quello del Polonia non vi sarebbero troppi dubbi..vedi Sagan
Nibali:Sicuramente cerchera' di fare la corsa.a suo svantaggio e' che deve arrivare solo e non si sa nulla di certo sulla sua condizione rispetto ai reduci della Vuelta.potrebbe vincere cercando di tenere le ruote di Valverde e Gilbert sul Cauberg.e partire sul falsopiano prima del traguardo, sfruttando il marcamento dei due..ma e' fantaciclismo.ad oggi..domenica, chissa'..
Gerrans:un cagnaccio che potrebbe giocare al gatto e al topo..aspettando e cercando di tenere le ruote.in volata fermo non e'..anche lui ha il problema del raffronto del suo stato di forma con i vueltini..
Boonen: forse non e' il circuito piu' adatto alle sue caratteristiche.ma l'uomo ha classe. e non poca direi..d'altronde ha vinto il Fiandre.il Cauberg lo disturba piu' del Muur?anche lui non ha fatto la Vuelta.
Freire:attenzione attenzione.qualcuno vuol fare poker..ha gia' un tris di prima mano..io starei attento a come giocarmi la fiches contro uno come lui.
Moreno:potrebbe essere il Ballan 2012 della Spagna?
Nordhaug:attenzione..Cunego non c'e'.sul Cauberg potrebbbe avere,quindi,strada libera..altri favoriti permettendo.
Kolobnev:al mondiale lui c'e' sempre.un'occhiatina ogni tanto gliela darei.
Van Avermaet:stretto dalla morsa dei due capitani,potrebbe essere il terzo uomo a Valkenburg
Tblanc:dubbi sulla sua condizione...pochi dubbi su come interpretera' la corsa:all'attacco.
Froome e Wiggins:probabilmente turisti nel Limburgo..ma io non mi fiderei.molto piu' probabile un loro appoggio per Jonathan Tiernan-Locke.che va tenuto in considerazione.
Chavanel:in calo..lo nomino.ma non sono affatto convinto
i colombiani:hanno una bella squadra..come dite? non si e' mai visto un colombiano in una classica del nord? alzi la mano chi prevedeva l'argento di Uran a Londra..Betancur, Anacona,Henao e lo stesso Uran, potrebbero far esplodere la corsa anche da lontano.forse non arriveranno tra i primi.ma potrebbero condizionare pesantemente l'andamento del mondiale.
lars Boom e altri disastri..perche' di disastri trattasi.Gesink, Mollema hanno pesantemente deluso in questa stagione.meglio e' andato Ten Dam, che ha disputato un'onorevole Vuelta.giocano in casa, difficile credere che si renderanno protagonisti di una corsa anonima.Boom qualche velleita' potrebbe averla.Certo e' che, ora come ora, vedere un tulipano in maglia iridata, sarebbe una grossa sorpresa.
Wegmann: di solito si rende protagonista di buoni mondiali.anche se l'ordine d'arrivo non gli ha mai reso giustizia.lo menziono per simpatia.e' un attaccante.va rispettato.
TJ Vangarderen:mi aspettavo molto di piu' nella crono di ieri.e penso che puntasse molto sulla prova a tic tac.che non su quella in linea di domenica..ma come diceva Bugno...vedremo
Paolini: dopo un podio conquistato a Verona 8 anni fa, la voglia di far bene sembra la stessa..difficile pronosticarlo.sarebbe un colpaccio.ma se dovessi sprecare 10 euro sperando nella villa nuova

Vasil Kiryienka:ha fatto una stupenda cronometro.ed il coraggio a lui non manca.se la corsa si dovrebbe mettere in un certo modo.beh..potrebbe entrare,a sorpresa, nei giochi..
l'incognita meteo..la tempesta tropicale Nadine,ha messo in crisi i centri di calcolo che elaborano i modelli matematici.ad oggi non si sa, con una certa attendibilita',che tempo potrebbe fare durante lo svolgimento della corsa.
come linea di tendenza,non dovrebbe far troppo freddo..anzi.sulle precipitazioni non e' ancora chiara la situazione..
in sintesi il mio podio( che evitero' accuratamente di riportare nel fantaciclismo)
1 Gilbert
2 Gerrans
3 JRO