Cassanate

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

pietro ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 14:10
robot1 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 13:29
team opc ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 13:17 Ad esempio poteva evitare di costruire la squadra durante il Giro D'italia.Quando i primi 8 erano tutti reduci dal Tour,vuol dire che la strada da seguire non era puntare su chi era andato forte al Giro.
Col senno di poi, quelli usciti dal tour (premesso che erano comunque i più forti, probabilmente), sono andati meglio.
E se fosse successo il contrario?
In tantissimi, anche qui sul forum, erano dubbiosi della possibilità dello smaltimento del fuso orario.
Froome alle passate olimpiadi fu nettamente sotto il livello Tour, e l'adattamento era molto più semplice.
Per come la vedo io, era una scommessa portare i reduci dal tour.
Le scommesse a volte si vincono, a volte si perdono.
Il Tour ti prepara meglio della Settimana Ciclistica Italiana. Ogni volta si discute sull'utilità della grande Boucle prima di un grande evento e ogni volta a vincere sono quelli usciti da lì. Spesso sono i più forti in assoluto, ma a volte no. Correre in modo oculato lungo le tre settimane francesi è un vantaggio sicuro. Per chi invece fa classifica il discorso è un po' diverso, con delle eccezioni (vedi Carapaz).

Detto questo, non si poteva pretendere che Cassani ordinasse alle squadre di far fare il Tour ai convocati.

Froome non ha mai combinato nulla nelle gare di un giorno...
Dopo tutti sono bravi a parlare .
Per due mesi quelli che ora abbandonano la nave hanno scritto su siti e giornali e detto in Tv che il Tour avrebbe stroncato i migliori nelle gambe e che il clima giapponese avrebbe agevolato la freschezza .
Se non ne azzecano una un motivo ci sarà .
Che ora si giochi al tiro al CT e che il primo giornale sportivo italiano tramite fondo chieda di accompagnarlo alla porta perché non ha fatto la tattica giusta , messo i corridori nei ruoli giusti , corso di rimessa e non aver creato un gruppo facendo passare di avere una nazionale poco dietro alle prime perché senza una stella ma con tutta gente forte ma gestita male , allora il problema resta loro .
Gente che scriveva di :
Caruso privato del Giro solo dal gregario Martinez , che parlava di Ciccone come di un piccolo Van Aert e che ora parla di bluff , per non parlare di Moscon messo solo per il peso politico Ineos o di Bettiol mandato al macero su un percorso del genere da un CT che non lo ha protetto .
O del fatto che Nibali non può fare il gregario ma non ne ha più come prima

Con commenti del genere scritti da" gente del settore " io mi tengo tutta la vita quelli di Beppesaronni ,di El Condor e dei Nibaliani del forum .
Genuini e non fatti su convenienze .


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da rododendro »

Proviamo a spaccare col senno del poi il capello in quattrocento, il miglior Cattaneo ogni epoca me lo vedo al massimo decimo, Colbrelli per il quale ho speso belle parole esimo, ho ripensato anche ad Ulissi, visto che non mi ricordavo che l'anno scorso, per la prima volta, era entrato nei 10 in una monumento (8 al Lombardia), direi con la forma della vita tra il 5 ed il 10 posto, il Formolo del Tour dal ventesimo in giù, e sto parlando di quattro atleti con una età media di trent'anni.
Sempre col senno del poi forse meglio convocare il secondo cronomen ma non oso pensare a cosa sarebbe successo se ci fosse mancato un uomo durante la corsa....Cassani avrà tanti difetti ma su questo percorso e con questi protagonisti possibilità di medaglia direi quasi pari a zero.....spero che a settembre Colbrelli Bettiol Trentin e Moscon siano al top della forma, almeno su quel percorso potremo dire qualcosa ...


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Il Complottista ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:23
Con commenti del genere scritti da" gente del settore " io mi tengo tutta la vita quelli di Beppesaronni ,di El Condor e dei Nibaliani del forum .
Genuini e non fatti su convenienze .
Direi che questo merita di essere isolato e ricevere un applauso. :clap: :clap: :clap:

PS. Ma davvero sulla Gazzetta hanno chiesto le dimissioni di Cassani?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Vn92 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:17
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 12:16
damr ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 8:04 Ma quale disagio mentale hanno i critici di Cassani? Scusate la schiettezza ma non so che sport seguite, il materiale a sua disposizione è stato sempre un lontano parente degli anni novanta e primi duemila in cui abbiamo comunque buttato spesso nel cesso le gare in cui partivamo favoriti.

Chi doveva vincere le olimpiadi, l’eterno piazzato Colbrelli che al massimo ha vinto la coppa agostoni? Cattaneo che a 31 anni ha fatto vedere qualcosa di decente nella squadra che riesuma pure i cadaveri? Aru che si stacca sui cavalcavia? La gente è questa, al massimo lì in mezzo era criticabile ciccone ma non vedo gente molto più forte lasciata a casa.

Il livello di follia delle critiche che leggo mi pare tipo quelle dei novax, non so se si può dire.
Già uno che in forum di ciclismo, dove si scambiano opinioni e niente più, come incipit si presenta con: 'ma quale disagio mentale', si qualifica da sé. La discussione l'ho iniziata io ieri, 3 minuti dopo l'arrivo, scrivendo semplicemente che l'errore di Cassani è stato non aver fatto in modo che i suoi uomini, quelli scelti da tempo, non avessero corso il Tour. Ho spiegato anche che un atleta come Bettiol, in fase di programmazione della stagione durante l'inverno, avrebbe potuto chiedere e ottenuto da EF la partecipazione al Tour. Non è stato detto meglio Colbrelli o Cattaneo, anzi gli uomini che ha portato, soprattutto dovendo decidere entro la prima settimana del Tour erano quelli indicati per la gara olimpica. Dopodiché, ieri è stato ampiamente criticata anche da molti addetti ai lavori la scelta di Cassani di cui sopra. E questo sta nei fatti, i primi 8 della gara di ieri hanno finito il TDF domenica. Se non sai capire, o nemmeno discutere, almeno datti una calmata con le tue uscite infelici e irrispettose.
I primi 8 vengono dal tour perchè erano spanne sopra gli altri. Se pensate che facendo il Tour Bettiol e Moscon sarebbero andati più forte state dicendo che avrebbero staccato Pogacar, Carapaz e WVA, soprattutto Bettiol che in salita era brillante. La realtà, per me, è tutta il contrario. Non aver fatto il Tour ha permesso a Bettiol di essere più fresco contro avversari stanchi che hanno vinto/podio semplicemente perchè il loro motore è 10 cilindrate sopra quello degli italiani.
Ma scusami, allora secondo il tuo ragionamento è perfettamente inutile partire alle gare se sai che incontrerai qualcuno più forte di te. Le corse si vincono e si perdono in bicicletta, però ci devi arrivare nelle miglior condizioni possibili. Quindi Anna Kiesenhofer, che sulla carta aveva zero possibilità di medaglia, secondo la tua logica non sarebbe nemmeno dovuta partire😂😂😂


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

rododendro ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:36 Proviamo a spaccare col senno del poi il capello in quattrocento, il miglior Cattaneo ogni epoca me lo vedo al massimo decimo, Colbrelli per il quale ho speso belle parole esimo, ho ripensato anche ad Ulissi, visto che non mi ricordavo che l'anno scorso, per la prima volta, era entrato nei 10 in una monumento (8 al Lombardia), direi con la forma della vita tra il 5 ed il 10 posto, il Formolo del Tour dal ventesimo in giù, e sto parlando di quattro atleti con una età media di trent'anni.
Sempre col senno del poi forse meglio convocare il secondo cronomen ma non oso pensare a cosa sarebbe successo se ci fosse mancato un uomo durante la corsa....Cassani avrà tanti difetti ma su questo percorso e con questi protagonisti possibilità di medaglia direi quasi pari a zero.....spero che a settembre Colbrelli Bettiol Trentin e Moscon siano al top della forma, almeno su quel percorso potremo dire qualcosa ...
Riprendo questo messaggio per comodità che è l'ultimo, e perché direi che fotografa la situazione così com'è.
Come ha già scritto qualcun'altro, se guardate l'ordine di arrivo fino alla 15-16ma posizione sono tutti scalatori o se vogliamo definirli cagnacci (Mollema, Uran...). Gli intrusi sono Van Aert (che comunque è fuori categoria) e Bettiol. Quindi, se effettivamente Bettiol era il più in forma dei nostri (e quindi doveva essere lui la punta) il risultato è comunque buono.
Mi chiedo sempre perché lo schema non sia stato all'opposto, facendo attaccare Moscon/Bettiol e lasciando come finalizzatori Caruso e Ciccone. Ma, visto anche il risultato finale, evidentemente non era cosa.
Certo fa strano che il nostro miglior uomo sia uno che ha vinto il Fiandre, non esattamente una corsa per scalatori. Un'alternativa sarebbe stata portare (oltre a Cattaneo) Formolo o Ulissi e sperare in una loro gara della vita, come è stato scritto. Ma appunto, sarebbe stato alquanto improbabile.
Capitolo Nibali. Io sono abbastanza 'nibaliano', ma direi che si può dare ragione a chi lo riteneva inadatto alla convocazione. Però anche qui, le alternative erano pochissime, e almeno una (Cattaneo) è stata chiara solo al Tour. Inoltre, noi parliamo come se Nibali fosse stato l'unico 'fuori quota' in gara. Allora sarebbe dovuto restare a casa anche Valverde. Oppure GVA, per quanto campione olimpico, che pure, ho letto, il suo da gregario l'ha fatto.
Insomma: se si vuole giudicare con occhio critico e guardare al bicchiere mezzo vuoto, si può dare a Cassani un 5 per la mancanza di coraggio nelle scelte di formazione. Ma non 4 o 2...


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

No ci si chiedeva che futuro Cassani potesse avere.
Lui ha risposto che non tocca a lui decidere ma alla federazione.
Che come intenzioni future mette subito sul piatto che:
Gli juniores vediamo di non spremerli.
Ci vuole più correlazione e confronto tra i vari commissari (…)
Ci vogliono 10 anni per rifondare il movimento, non certo con gente come Cassani e company.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Claudio84 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:45
rododendro ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:36 Proviamo a spaccare col senno del poi il capello in quattrocento, il miglior Cattaneo ogni epoca me lo vedo al massimo decimo, Colbrelli per il quale ho speso belle parole esimo, ho ripensato anche ad Ulissi, visto che non mi ricordavo che l'anno scorso, per la prima volta, era entrato nei 10 in una monumento (8 al Lombardia), direi con la forma della vita tra il 5 ed il 10 posto, il Formolo del Tour dal ventesimo in giù, e sto parlando di quattro atleti con una età media di trent'anni.
Sempre col senno del poi forse meglio convocare il secondo cronomen ma non oso pensare a cosa sarebbe successo se ci fosse mancato un uomo durante la corsa....Cassani avrà tanti difetti ma su questo percorso e con questi protagonisti possibilità di medaglia direi quasi pari a zero.....spero che a settembre Colbrelli Bettiol Trentin e Moscon siano al top della forma, almeno su quel percorso potremo dire qualcosa ...
Riprendo questo messaggio per comodità che è l'ultimo, e perché direi che fotografa la situazione così com'è.
Come ha già scritto qualcun'altro, se guardate l'ordine di arrivo fino alla 15-16ma posizione sono tutti scalatori o se vogliamo definirli cagnacci (Mollema, Uran...). Gli intrusi sono Van Aert (che comunque è fuori categoria) e Bettiol. Quindi, se effettivamente Bettiol era il più in forma dei nostri (e quindi doveva essere lui la punta) il risultato è comunque buono.
Mi chiedo sempre perché lo schema non sia stato all'opposto, facendo attaccare Moscon/Bettiol e lasciando come finalizzatori Caruso e Ciccone. Ma, visto anche il risultato finale, evidentemente non era cosa.
Certo fa strano che il nostro miglior uomo sia uno che ha vinto il Fiandre, non esattamente una corsa per scalatori. Un'alternativa sarebbe stata portare (oltre a Cattaneo) Formolo o Ulissi e sperare in una loro gara della vita, come è stato scritto. Ma appunto, sarebbe stato alquanto improbabile.
Capitolo Nibali. Io sono abbastanza 'nibaliano', ma direi che si può dare ragione a chi lo riteneva inadatto alla convocazione. Però anche qui, le alternative erano pochissime, e almeno una (Cattaneo) è stata chiara solo al Tour. Inoltre, noi parliamo come se Nibali fosse stato l'unico 'fuori quota' in gara. Allora sarebbe dovuto restare a casa anche Valverde. Oppure GVA, per quanto campione olimpico, che pure, ho letto, il suo da gregario l'ha fatto.
Insomma: se si vuole giudicare con occhio critico e guardare al bicchiere mezzo vuoto, si può dare a Cassani un 5 per la mancanza di coraggio nelle scelte di formazione. Ma non 4 o 2...
Sono d’accordo con la tua disquisizione, quando è caduto Ciccone Cassani ha pensato subito di declassarlo a ruolo diverso, non so se la magata Nibali cura Evenepoel, era farina del sacco Cassani o Nibali, ma uscire col ragazzo e poi tirare a metá… non ne aveva? Come hai scritto tu fai un ruolo alla GVA.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Bike65 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:48 No ci si chiedeva che futuro Cassani potesse avere.
Lui ha risposto che non tocca a lui decidere ma alla federazione.
Che come intenzioni future mette subito sul piatto che:
Gli juniores vediamo di non spremerli.
Ci vuole più correlazione e confronto tra i vari commissari (…)
Ci vogliono 10 anni per rifondare il movimento, non certo con gente come Cassani e company.
Grazie. Già più ragionevole.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Claudio84 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:02
Bike65 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:48 No ci si chiedeva che futuro Cassani potesse avere.
Lui ha risposto che non tocca a lui decidere ma alla federazione.
Che come intenzioni future mette subito sul piatto che:
Gli juniores vediamo di non spremerli.
Ci vuole più correlazione e confronto tra i vari commissari (…)
Ci vogliono 10 anni per rifondare il movimento, non certo con gente come Cassani e company.
Grazie. Già più ragionevole.
Scusami ma sono mesi che scrivo questo, bisogna ammettere che la pista, pur con mezzi limitati è gestita bene evidentemente, visto che dietro Viviani sono arrivati i giovani, che guarda caso ci prendono (per fortuna) le squadre top world tour.
Ultimo della nidiata Milan, veramente forte.
Ma in Italia bisogna arrivare all’abisso per cambiare qualcosa


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Bike65 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:09
Claudio84 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:02
Bike65 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:48 No ci si chiedeva che futuro Cassani potesse avere.
Lui ha risposto che non tocca a lui decidere ma alla federazione.
Che come intenzioni future mette subito sul piatto che:
Gli juniores vediamo di non spremerli.
Ci vuole più correlazione e confronto tra i vari commissari (…)
Ci vogliono 10 anni per rifondare il movimento, non certo con gente come Cassani e company.
Grazie. Già più ragionevole.
Scusami ma sono mesi che scrivo questo, bisogna ammettere che la pista, pur con mezzi limitati è gestita bene evidentemente, visto che dietro Viviani sono arrivati i giovani, che guarda caso ci prendono (per fortuna) le squadre top world tour.
Ultimo della nidiata Milan, veramente forte.
Ma in Italia bisogna arrivare all’abisso per cambiare qualcosa
Sul "ragionevole" mi riferivo alle domande fatte a Cassani sul suo futuro, sulle pagine della Gazzetta, se capisco bene.
Quanto a quello che scrivi tu (che mi sembra anch'esso tutto ragionevole) non ho la competenza per mettere bocca. Però su Cassani, a parte che è un po' un prezzemolino, non si può dire che ha fatto male... Poi delle categorie inferiori, come detto, non so nulla.


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Fabruz »

L'unica critica che mi sento di fare è non aver portato il secondo cronoman, per rispetto della disciplina e per darci una chance in più, visto che un cambio non avrebbe poi "cambiato" molto. Per il resto, gli uomini sono quelli che sono, credo che se Moscon e Bettiol avessero potuto fare il Tour avrebbero sicuramente fatto meglio, e soprattutto Bettiol con la squadraccia che è la EF avrebbe potuto puntare un po' i piedi; al Giro ha fatto il gregario a Hugh Carty, parliamone. Ma qui le cose sono due: o Cassani ha suggerito a tutti di preferire il Giro (e allora non ci ha capito niente), oppure il potere contrattuale dei nostri è pari a zero. E comunque, i primi tre mica sono gli ultimi arrivati, sarebbe stata dura per i nostri anche fossero stati in forma migliore


Vn92
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 23:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Vn92 »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:23
Vn92 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:17
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 12:16
Già uno che in forum di ciclismo, dove si scambiano opinioni e niente più, come incipit si presenta con: 'ma quale disagio mentale', si qualifica da sé. La discussione l'ho iniziata io ieri, 3 minuti dopo l'arrivo, scrivendo semplicemente che l'errore di Cassani è stato non aver fatto in modo che i suoi uomini, quelli scelti da tempo, non avessero corso il Tour. Ho spiegato anche che un atleta come Bettiol, in fase di programmazione della stagione durante l'inverno, avrebbe potuto chiedere e ottenuto da EF la partecipazione al Tour. Non è stato detto meglio Colbrelli o Cattaneo, anzi gli uomini che ha portato, soprattutto dovendo decidere entro la prima settimana del Tour erano quelli indicati per la gara olimpica. Dopodiché, ieri è stato ampiamente criticata anche da molti addetti ai lavori la scelta di Cassani di cui sopra. E questo sta nei fatti, i primi 8 della gara di ieri hanno finito il TDF domenica. Se non sai capire, o nemmeno discutere, almeno datti una calmata con le tue uscite infelici e irrispettose.
I primi 8 vengono dal tour perchè erano spanne sopra gli altri. Se pensate che facendo il Tour Bettiol e Moscon sarebbero andati più forte state dicendo che avrebbero staccato Pogacar, Carapaz e WVA, soprattutto Bettiol che in salita era brillante. La realtà, per me, è tutta il contrario. Non aver fatto il Tour ha permesso a Bettiol di essere più fresco contro avversari stanchi che hanno vinto/podio semplicemente perchè il loro motore è 10 cilindrate sopra quello degli italiani.
Ma scusami, allora secondo il tuo ragionamento è perfettamente inutile partire alle gare se sai che incontrerai qualcuno più forte di te. Le corse si vincono e si perdono in bicicletta, però ci devi arrivare nelle miglior condizioni possibili. Quindi Anna Kiesenhofer, che sulla carta aveva zero possibilità di medaglia, secondo la tua logica non sarebbe nemmeno dovuta partire😂😂😂
E cosa c'entra la vittoria dell'Austriaca con il fare o il non fare il TDF lo sai solo tu. Tra l'altro neanche fosse partita in salita contro le migliori. Altra cosa: nel ciclismo i valori quelli sono. Si cerca di fare il meglio dal punto di vista della preparazione per assottigliare quei valori. Ed i valori si sono assottigliati, per questo Bettiol ha tenuto praticamente Pogacar e Carapaz sul Mikuni. Però vedo che continui a dire che facendo il TDF Bettiol e Moscon avrebbero fatto sicuramente meglio. Prendo atto del fatto che secondo te col TDF nelle gambe Bettiol partiva e faceva il buco alla Froome.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Vn92 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:26
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:23
Vn92 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:17
I primi 8 vengono dal tour perchè erano spanne sopra gli altri. Se pensate che facendo il Tour Bettiol e Moscon sarebbero andati più forte state dicendo che avrebbero staccato Pogacar, Carapaz e WVA, soprattutto Bettiol che in salita era brillante. La realtà, per me, è tutta il contrario. Non aver fatto il Tour ha permesso a Bettiol di essere più fresco contro avversari stanchi che hanno vinto/podio semplicemente perchè il loro motore è 10 cilindrate sopra quello degli italiani.
Ma scusami, allora secondo il tuo ragionamento è perfettamente inutile partire alle gare se sai che incontrerai qualcuno più forte di te. Le corse si vincono e si perdono in bicicletta, però ci devi arrivare nelle miglior condizioni possibili. Quindi Anna Kiesenhofer, che sulla carta aveva zero possibilità di medaglia, secondo la tua logica non sarebbe nemmeno dovuta partire😂😂😂
E cosa c'entra la vittoria dell'Austriaca con il fare o il non fare il TDF lo sai solo tu. Tra l'altro neanche fosse partita in salita contro le migliori. Altra cosa: nel ciclismo i valori quelli sono. Si cerca di fare il meglio dal punto di vista della preparazione per assottigliare quei valori. Ed i valori si sono assottigliati, per questo Bettiol ha tenuto praticamente Pogacar e Carapaz sul Mikuni. Però vedo che continui a dire che facendo il TDF Bettiol e Moscon avrebbero fatto sicuramente meglio. Prendo atto del fatto che secondo te col TDF nelle gambe Bettiol partiva e faceva il buco alla Froome.
Infatti il link Anna Kiesenhofer/TDF l'hai fatto solo tu. Io ho scritto altro, ma continui a non capire. Ah, io Froome non l'ho mai visto fare il buco (sarebbe il vuoto, il buco nel ciclismo è cosa differente), nelle gare di un giorno. Saluti


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Fabruz ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:23 L'unica critica che mi sento di fare è non aver portato il secondo cronoman, per rispetto della disciplina e per darci una chance in più, visto che un cambio non avrebbe poi "cambiato" molto. Per il resto, gli uomini sono quelli che sono, credo che se Moscon e Bettiol avessero potuto fare il Tour avrebbero sicuramente fatto meglio, e soprattutto Bettiol con la squadraccia che è la EF avrebbe potuto puntare un po' i piedi; al Giro ha fatto il gregario a Hugh Carty, parliamone. Ma qui le cose sono due: o Cassani ha suggerito a tutti di preferire il Giro (e allora non ci ha capito niente), oppure il potere contrattuale dei nostri è pari a zero. E comunque, i primi tre mica sono gli ultimi arrivati, sarebbe stata dura per i nostri anche fossero stati in forma migliore
Oh, ecco, finalmente! Cassani ha stilato una cronologia precisa di avvicinamento alle Olimpiadi. Come dici tu ed io sto tentando di dirlo da ieri, il CT o gli stessi atleti su disposizione di DC hanno concordato con i loro club la partecipazione al Giro, breve stacco, altura, Sardegna e partenza anticipata. Gli altri che puntavano alle medaglie hanno fatto l'opposto. Chi ha avuto ragione è nell'evidenza dei fatti. DC ha sbagliato nella circostanza? Sì, clamorosamente. Non è difficile ammetterlo. Su questo si sta ragionando, non che Bettiol avrebbe staccato Carapaz o WvA o cose di questo genere. Perché poi le gare vanno corse, appunto. L'importante è arrivarci nelle migliori condizioni. Tutte le altre considerazioni sono state tirate in ballo spesso in maniera capziosa.


AZgianni
Messaggi: 2241
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da AZgianni »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:44
Fabruz ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:23 L'unica critica che mi sento di fare è non aver portato il secondo cronoman, per rispetto della disciplina e per darci una chance in più, visto che un cambio non avrebbe poi "cambiato" molto. Per il resto, gli uomini sono quelli che sono, credo che se Moscon e Bettiol avessero potuto fare il Tour avrebbero sicuramente fatto meglio, e soprattutto Bettiol con la squadraccia che è la EF avrebbe potuto puntare un po' i piedi; al Giro ha fatto il gregario a Hugh Carty, parliamone. Ma qui le cose sono due: o Cassani ha suggerito a tutti di preferire il Giro (e allora non ci ha capito niente), oppure il potere contrattuale dei nostri è pari a zero. E comunque, i primi tre mica sono gli ultimi arrivati, sarebbe stata dura per i nostri anche fossero stati in forma migliore
Oh, ecco, finalmente! Cassani ha stilato una cronologia precisa di avvicinamento alle Olimpiadi. Come dici tu ed io sto tentando di dirlo da ieri, il CT o gli stessi atleti su disposizione di DC hanno concordato con i loro club la partecipazione al Giro, breve stacco, altura, Sardegna e partenza anticipata. Gli altri che puntavano alle medaglie hanno fatto l'opposto. Chi ha avuto ragione è nell'evidenza dei fatti. DC ha sbagliato nella circostanza? Sì, clamorosamente. Non è difficile ammetterlo. Su questo si sta ragionando, non che Bettiol avrebbe staccato Carapaz o WvA o cose di questo genere. Perché poi le gare vanno corse, appunto. L'importante è arrivarci nelle migliori condizioni. Tutte le altre considerazioni sono state tirate in ballo spesso in maniera capziosa.
Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Claudio84 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:06
Il Complottista ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 15:23
Con commenti del genere scritti da" gente del settore " io mi tengo tutta la vita quelli di Beppesaronni ,di El Condor e dei Nibaliani del forum .
Genuini e non fatti su convenienze .
Direi che questo merita di essere isolato e ricevere un applauso. :clap: :clap: :clap:

PS. Ma davvero sulla Gazzetta hanno chiesto le dimissioni di Cassani?
Verissimo .
Lo hanno ringraziato per i 3 europei e l'argento con Trentin ma hanno aggiunto che ora ci vuole altro e che bisogna puntare su personaggi di spessore e palmares diverso ( palesemente Cipollini ) .
Che poi abbiano parlato di giovani , federazione e resto solo fumo negli occhi e l'attacco è stato pesante .
Oltre a una serie di critiche pesantissime sulla gestione dei corridori , della squadra e del ruolo degli stessi che puoi trovare nel topic del Giornale a firma di Gialanella .
Dubbi sul corridore Ciccone
Dubbi su portare Caruso (per preparazione leggera post Giro ) e Moscon ( percorso ) a scapito di reduci dal Tour (Cattaneo , loro pallino)
Dubbi su Bettiol , fatto spremere e lasciato da solo su un percorso sfavorevole facendolo scoppiare quando con una gestione in cui è stato lasciato da solo
Dubbi su Nibali non messo come capitano nonostante lo stesso articolo riconosca che sia al minimo come età e forma e come ha riconosciuto lo stesso corridore .
Affermazione sul fatto che la Nazionale non abbia corso da squadra e che la gestione sia stata da pavido e senza acuti .
Io non critico la presa di posizione ma i deliri scritti nell'articolo e la retromarcia di un personaggio che fino al giorno prima difendeva Cassani e lo poneva dietro solo a Martini e Ballerini di Ct del Post Guerra ( l'equilibrio di casa Gazzetta) , roba che non ha scritto qua dentro manco il più fan di Cassani .


Berlicche81
Messaggi: 265
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 9:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Berlicche81 »

AZgianni ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:56
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:44
Fabruz ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:23 L'unica critica che mi sento di fare è non aver portato il secondo cronoman, per rispetto della disciplina e per darci una chance in più, visto che un cambio non avrebbe poi "cambiato" molto. Per il resto, gli uomini sono quelli che sono, credo che se Moscon e Bettiol avessero potuto fare il Tour avrebbero sicuramente fatto meglio, e soprattutto Bettiol con la squadraccia che è la EF avrebbe potuto puntare un po' i piedi; al Giro ha fatto il gregario a Hugh Carty, parliamone. Ma qui le cose sono due: o Cassani ha suggerito a tutti di preferire il Giro (e allora non ci ha capito niente), oppure il potere contrattuale dei nostri è pari a zero. E comunque, i primi tre mica sono gli ultimi arrivati, sarebbe stata dura per i nostri anche fossero stati in forma migliore
Oh, ecco, finalmente! Cassani ha stilato una cronologia precisa di avvicinamento alle Olimpiadi. Come dici tu ed io sto tentando di dirlo da ieri, il CT o gli stessi atleti su disposizione di DC hanno concordato con i loro club la partecipazione al Giro, breve stacco, altura, Sardegna e partenza anticipata. Gli altri che puntavano alle medaglie hanno fatto l'opposto. Chi ha avuto ragione è nell'evidenza dei fatti. DC ha sbagliato nella circostanza? Sì, clamorosamente. Non è difficile ammetterlo. Su questo si sta ragionando, non che Bettiol avrebbe staccato Carapaz o WvA o cose di questo genere. Perché poi le gare vanno corse, appunto. L'importante è arrivarci nelle migliori condizioni. Tutte le altre considerazioni sono state tirate in ballo spesso in maniera capziosa.
Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?
Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Per voi sono deliri, così reali che la federazione non li ritiene tali e, prima che non sia troppo tardi ma ormai lo è, vuole ribaltare tutto. Ma in tutte le cose ci sono persone che arrivano prima e altre che se ne accorgono dopo. Non c’è niente di male basta riconoscerlo, senza denigrare chi ha una visione diversa.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Bike65 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:08 Per voi sono deliri, così reali che la federazione non li ritiene tali e, prima che non sia troppo tardi ma ormai lo è, vuole ribaltare tutto. Ma in tutte le cose ci sono persone che arrivano prima e altre che se ne accorgono dopo. Non c’è niente di male basta riconoscerlo, senza denigrare chi ha una visione diversa.
L'articolo in questione non si può definire in altro modo
Ironizzare su Nibali che tira per Moscon e Bettiol alla ultima recita olimpica come gregario e poi scrivere che Vincenzo non è mai stato così giù per età e forma fisica non è un delirio ?
Scrivono che doveva fare il capitano quando sono loro stessi a dire che non era in grado , oltre alla intervista franca del siciliano sul Giornale alla vigilia , dove aveva detto che se non ne aveva si sarebbe messo a disposizione , cosa che ha fatto .
Scrivere che Ciccone è un piccolo Van Aert per mesi e poi attaccarlo e mettere in dubbio non tanto la sua presenza in Nazionale ma il suo livello di corridore dopo averlo pompato non è un delirio (doppio) ?
Scrivere che Caruso è stato bruciato per la forma della vita al Giro dalla gestione di Cassani perchè è stato mandato alla Settimana Italiana quando pascolava già al Campionato Italiano è una affermazione capziosa e non suffragata dai fatti


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Tutto quello che vuoi, i giornalisti son bravi a creare un mito in poche settimane e lo stesso un mediocre in 3 ore.
Ma che la federazione in 9/10 anni non abbia partorito dei corridori validi, con tutti gli iscritti in varie categorie è veramente curioso
Lo stesso succede nello sci, dove i giovani mollano a 18 anni esausti. Sci nordico uguale.
Colpa degli allenatori che in età giovanile rovinano il potenziale atleta, con allenamenti sbagliati e troppa specificità.
Ripeto nel Belgio fino a nove anni non puoi fare una gara in bici.
Nazione dove il ciclismo è sport nazionale.
Qui si inizia da G6 e poi SOLO bici fino alla saturazione.
O nasce il fenomeno che allora anche facendo caxxate comunque emerge, oppure il talento nascosto o da plasmare viene bruciato.
Ripeto solo la pista ha lavorato in silenzio e con profitto.
Anche se dotto i 4 km non abbiamo nessuno purtroppo.
Il commissario deve comunque relazionarsi con queste situazioni e fare pressioni per cambiare le cose, se in 8 anni non lo fa, si ritrova con quello che ha seminato, TERRA BRUCIATA, quello che troveranno quelli che gli subentreranno


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Berlicche81 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:04
AZgianni ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:56
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:44
Oh, ecco, finalmente! Cassani ha stilato una cronologia precisa di avvicinamento alle Olimpiadi. Come dici tu ed io sto tentando di dirlo da ieri, il CT o gli stessi atleti su disposizione di DC hanno concordato con i loro club la partecipazione al Giro, breve stacco, altura, Sardegna e partenza anticipata. Gli altri che puntavano alle medaglie hanno fatto l'opposto. Chi ha avuto ragione è nell'evidenza dei fatti. DC ha sbagliato nella circostanza? Sì, clamorosamente. Non è difficile ammetterlo. Su questo si sta ragionando, non che Bettiol avrebbe staccato Carapaz o WvA o cose di questo genere. Perché poi le gare vanno corse, appunto. L'importante è arrivarci nelle migliori condizioni. Tutte le altre considerazioni sono state tirate in ballo spesso in maniera capziosa.
Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?
Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.
Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.


luketaro
Messaggi: 1148
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da luketaro »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:07
Berlicche81 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:04
AZgianni ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:56

Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?
Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.
Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.
Sull'ultima frase ci sarebbe da discutere...


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

@bike65
Nei piani della nuova dirigenza c'è anche della velocità su pista


Vn92
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 23:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Vn92 »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:31
Vn92 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:26
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 16:23
Ma scusami, allora secondo il tuo ragionamento è perfettamente inutile partire alle gare se sai che incontrerai qualcuno più forte di te. Le corse si vincono e si perdono in bicicletta, però ci devi arrivare nelle miglior condizioni possibili. Quindi Anna Kiesenhofer, che sulla carta aveva zero possibilità di medaglia, secondo la tua logica non sarebbe nemmeno dovuta partire😂😂😂
E cosa c'entra la vittoria dell'Austriaca con il fare o il non fare il TDF lo sai solo tu. Tra l'altro neanche fosse partita in salita contro le migliori. Altra cosa: nel ciclismo i valori quelli sono. Si cerca di fare il meglio dal punto di vista della preparazione per assottigliare quei valori. Ed i valori si sono assottigliati, per questo Bettiol ha tenuto praticamente Pogacar e Carapaz sul Mikuni. Però vedo che continui a dire che facendo il TDF Bettiol e Moscon avrebbero fatto sicuramente meglio. Prendo atto del fatto che secondo te col TDF nelle gambe Bettiol partiva e faceva il buco alla Froome.
Infatti il link Anna Kiesenhofer/TDF l'hai fatto solo tu. Io ho scritto altro, ma continui a non capire. Ah, io Froome non l'ho mai visto fare il buco (sarebbe il vuoto, il buco nel ciclismo è cosa differente), nelle gare di un giorno. Saluti
Ho capito benissimo quello che vuoi dire. E ti ho già risposto come la penso io. Inutile che fai il saccente o metti le emoji nei tuoi messaggi.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:07
Berlicche81 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:04
AZgianni ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:56

Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?
Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.
Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.
Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Luca90 »

il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:07
Berlicche81 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:04

Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.
Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.
Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
ciccone deve fare la vuelta da capitano per questo penso non potesse fare il tour


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:48
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:07

Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.
Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
ciccone deve fare la vuelta da capitano per questo penso non potesse fare il tour
"Deve" perché ha scelto quel calendario, mica glielo ha detto il dottore.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Luca90 »

il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:49
Luca90 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:48
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41
Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
ciccone deve fare la vuelta da capitano per questo penso non potesse fare il tour
"Deve" perché ha scelto quel calendario, mica glielo ha detto il dottore.
beh la vuelta è il GT più "semplice" dove poter fare classifica... e se mai inizia mai capisce...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:53
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:49
Luca90 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:48
ciccone deve fare la vuelta da capitano per questo penso non potesse fare il tour
"Deve" perché ha scelto quel calendario, mica glielo ha detto il dottore.
beh la vuelta è il GT più "semplice" dove poter fare classifica... e se mai inizia mai capisce...
Io sono d'accordo con te, ma allora Cassani poteva puntare su Formolo senza fargli fare il Giro.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bomby »

E tu in base a cosa affermi con tanta sicurezza che ciò avvenga?

Quanto alle categorie giovanili: ok che Cassani ha avuto un ruolo tecnico in federazione. Ma non mi pare che sia lui il primo colpevole della situazione del ciclismo giovanile, nemmeno il secondo. E neanche il terzo.

Poi noto una contraddizione: se lui è responsabile della situazione del ciclismo giovanile (addirittura i bimbi!) in quanto responsabile delle nazionali italiane, come fa a lasciare macerie dopo aver rimesso in piedi il giro under e -come responsabile di Villa- aver fatto rinascere l'endurance in pista? Ricordo che la pista era morta e che il giro under pure.
Le cose sono due: o lascia macerie (quali?) o qualcosa di buono l'ha fatto. È stato perfetto? No. Semplicemente perché è impossibile esserlo.

Poi, aveva senso puntare tutto sulle olimpiadi, alla prova su strada? Ad ogni modo non partivamo come primi favoriti, nemmeno se tutti e 5 gli eventuali convocati fossero stati tirati a puntino per l'evento. E chi dice che magari non lo fossero, ieri. Vedremo con Ganna nei prossimi giorni, secondo me con lui si che si è impostata la stagione sull'olimpiade.
Per me ha molto più senso puntare a mondiale ed europei. Posto che nemmeno lì partiremo come primi favoriti, abbiamo uomini molto molto pericolosi. Il grande Sonny, Bettiol, Trentin sono tutte carte da giocare per fare fuori i 3 mammasantissima.

Se è come la penso io, che con le squadre puoi pianificare, ma hai a distribuzione un budget di "punti" limitato, molto meglio spendere il gruzzoletto dove le probabilità di fare risultato sarebbero state maggiori. Quest'anno gli eventi che vedranno in gioco le nazionali sono 3, mondiali, olimpiadi ed europei. In 2 su 3 abbiamo buone possibilità di fare bene e portano un vantaggio diretto alle squadre (maglia da portare tutto l'anno, che porta visibilità anche alla squadra di team), in uno, per quanto prestigiosissimo, alla squadra porta poco o nulla (un casco o una bici dorata), comunque molto meno rispetto al corridore che va a medaglia. Probabilmente la Jumbo ha poco da ridire se il CT belga chiede se WVA può preparare le Olimpiadi partecipando a certe gare, Tour in primis: ci sono serie probabilità che porti a casa qualcosa. Alla ineos per Moscon, ecco, secondo me storcono già più la bocca. Con Trek si erano messi d'accordo per Nibali (e forse Ciccone), ma una volta presi gli accordi, rispettati dalla squadra, poi non puoi lasciare a casa il corridore perché c'è qualcuno (di altra squadra) che forse rende uno zinzì in più. Fosse il nuovo Gimondi scoppiato per caso, anche anche. Ma un Cattaneo o un Colbrelli, mah.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Seb »

il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41 Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
Capisco il discorso che alcuni atleti avrebbero potuto provare a chiedere un calendario differente alle loro squadre, però le convocazioni non sono mica state fatte a novembre/dicembre 2020. Il caso più emblematico è proprio colui che è stato che è stato il migliore dei nostri, Bettiol: senza quello che ha fatto vedere al Giro d'Italia, sarebbe mai stato preso in considerazione in virtù del percorso giapponese? Ed al Tour non c'era molto tempo per mettersi in evidenza visto che le scelte andavano fatte ad inizio corsa.

Secondo me sarebbe stato molto difficile. Anche Ciccone il posto se lo è sostanzialmente assicurato dimostrandosi molto solido nelle prime due settimane del Giro d'Italia. Al contrario c'è uno come Formolo che quasi sicuramente nell'idea di Cassani era da due anni un convocato sicuro e magari ha impostato la sua stagione per arrivare a Tokyo al meglio: purtroppo per lui Giro e Tour sono andati male e quindi è rimasto a casa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Seb ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:10
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41 Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
Capisco il discorso che alcuni atleti avrebbero potuto provare a chiedere un calendario differente alle loro squadre, però le convocazioni non sono mica state fatte a novembre/dicembre 2020. Il caso più emblematico è proprio colui che è stato che è stato il migliore dei nostri, Bettiol: senza quello che ha fatto vedere al Giro d'Italia, sarebbe mai stato preso in considerazione in virtù del percorso giapponese? Ed al Tour non c'era molto tempo per mettersi in evidenza visto che le scelte andavano fatte ad inizio corsa.

Secondo me sarebbe stato molto difficile. Anche Ciccone il posto se lo è sostanzialmente assicurato dimostrandosi molto solido nelle prime due settimane del Giro d'Italia. Al contrario c'è uno come Formolo che quasi sicuramente nell'idea di Cassani era da due anni un convocato sicuro e magari ha impostato la sua stagione per arrivare a Tokyo al meglio: purtroppo per lui Giro e Tour sono andati male e quindi è rimasto a casa.
Aggiungo un'ulteriore considerazione che va a rafforzare quanto hai appena scritto. L'Italia è stata tra le ultime nazionali a diramare le convocazioni. Altre ancora hanno ufficializzato i loro uomini ancora prima che iniziasse il Tour e se ora, col senno del poi, andiamo ad analizzare alcune scelte alla luce dei risultati del Tour, vengono fuori cose clamorose.
La Danimarca ha lasciato a casa Vingegaard, il secondo del Tour e unico corridore che è riuscito davvero a mettere in difficoltà Pogacar; L'Australia ha lasciato a casa O'Connor che al Tour ha fatto 4°. Il primo all'arrivo ieri è stato Richie Porte, 48°; Lo stesso Belgio ha portato un Benoot poco in forma mentre il Teuns visto al Tour sarebbe stato decisamente più utile alla causa.

Li vogliamo licenziare tutti questi CT? Quello della Danimarca lo impaliamo al porto di Copenhagen davanti alla Sirenetta?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da barrylyndon »

e' dal 2010 che vado ripetendo che buttare la croce addosso al ct di turno e' perfettamente inutile..
Stante:
La situazione del nostro movimento.
La crescita di altri movimenti.
I percorsi di Mondiali e Olimpiadi che raramente erano addatti ai nostri uomini piu' rappresentativi o in forma.
Non abbiamo un Bettini...,ma nemmeno un Bartoli,che il mondiale non l'ha mai vinto.
Abbiamo una mezza dozzina di ottimi corridori per le corse di un giorno..che se trovano le congiunzioni astrali giuste possono anche fare colpo grosso.
E poi c'era lui, Nibali...a cui abbiamo riposto speranze anche quando i percorsi non permettevano voli pindarici..
Quando c'e' stato un percoso per lui..non mi pare abbia deluso...
Negli altri si...ma perche' abbiamo avuto aspettative esagerate...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
AZgianni
Messaggi: 2241
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da AZgianni »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:07
Berlicche81 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 18:04
AZgianni ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 17:56

Ma davvero Cassani è cosi potente da dire ad una World Tour chi portarsi o non portarsi al Tour?
Ma mai nella vita. Ne' ad una Trek ne' ad una EF ne' ad una Barhain e men che meno ad una Ineos.
Sei stato un corridore professionista del recente passato? Sei un TM o un procuratore? Frequenti l'ambiente del WT? Ecco, se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere. Ogni atleta di spessore, lo sto ripetendo in loop, concorda con il Team e in base agli obiettivi prioritari, il calendario stagionale e le tappe di avvicinamento agli impegni topici. È così in ogni sport. A meno che le Olimpiadi non siano un appuntamento importante.
Nel caso lo riferivi a me ...
Sei stato un corridore professionista del recente passato?
No
Sei un TM o un procuratore?
No ma li frequento
Frequenti l'ambiente del WT?
Ogni tanto
se conosci qualcuno ben inserito, anzi molto ben inserito, prova chiedere.
Fatto. Infatti si trattava di domanda retorica.

Certo che un atleta di spessore concorda i programmi con il Team e con i propri preparatori. Questo non significa che il CT di una nazionale possa imporre le proprie volontà al management di una World Tour (visto pure che paga lo stipendio dell'atleta). Un CT sceglie la selezione magari anche considerando il programma di un atleta, ma non può imporne i programmi. Almeno io ho capito così e se mi sbaglio mi corrigerete.


AZgianni
Messaggi: 2241
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da AZgianni »

Seb ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:10
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41 Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
Capisco il discorso che alcuni atleti avrebbero potuto provare a chiedere un calendario differente alle loro squadre, però le convocazioni non sono mica state fatte a novembre/dicembre 2020. Il caso più emblematico è proprio colui che è stato che è stato il migliore dei nostri, Bettiol: senza quello che ha fatto vedere al Giro d'Italia, sarebbe mai stato preso in considerazione in virtù del percorso giapponese? Ed al Tour non c'era molto tempo per mettersi in evidenza visto che le scelte andavano fatte ad inizio corsa.

Secondo me sarebbe stato molto difficile. Anche Ciccone il posto se lo è sostanzialmente assicurato dimostrandosi molto solido nelle prime due settimane del Giro d'Italia. Al contrario c'è uno come Formolo che quasi sicuramente nell'idea di Cassani era da due anni un convocato sicuro e magari ha impostato la sua stagione per arrivare a Tokyo al meglio: purtroppo per lui Giro e Tour sono andati male e quindi è rimasto a casa.
Sacrosanto :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Quello che trovo strano è che il CT, molto prolisso nel postare - diciamo 2 al giorno - e anche nei contenuti, dopo 2 giornate nipponiche, sabato e domenica, ancora non abbia scritto nulla.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Scattista »

Bomby ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:04 E tu in base a cosa affermi con tanta sicurezza che ciò avvenga?

Quanto alle categorie giovanili: ok che Cassani ha avuto un ruolo tecnico in federazione. Ma non mi pare che sia lui il primo colpevole della situazione del ciclismo giovanile, nemmeno il secondo. E neanche il terzo.

Poi noto una contraddizione: se lui è responsabile della situazione del ciclismo giovanile (addirittura i bimbi!) in quanto responsabile delle nazionali italiane, come fa a lasciare macerie dopo aver rimesso in piedi il giro under e -come responsabile di Villa- aver fatto rinascere l'endurance in pista? Ricordo che la pista era morta e che il giro under pure.
Le cose sono due: o lascia macerie (quali?) o qualcosa di buono l'ha fatto. È stato perfetto? No. Semplicemente perché è impossibile esserlo.

Poi, aveva senso puntare tutto sulle olimpiadi, alla prova su strada? Ad ogni modo non partivamo come primi favoriti, nemmeno se tutti e 5 gli eventuali convocati fossero stati tirati a puntino per l'evento. E chi dice che magari non lo fossero, ieri. Vedremo con Ganna nei prossimi giorni, secondo me con lui si che si è impostata la stagione sull'olimpiade.
Per me ha molto più senso puntare a mondiale ed europei. Posto che nemmeno lì partiremo come primi favoriti, abbiamo uomini molto molto pericolosi. Il grande Sonny, Bettiol, Trentin sono tutte carte da giocare per fare fuori i 3 mammasantissima.

Se è come la penso io, che con le squadre puoi pianificare, ma hai a distribuzione un budget di "punti" limitato, molto meglio spendere il gruzzoletto dove le probabilità di fare risultato sarebbero state maggiori. Quest'anno gli eventi che vedranno in gioco le nazionali sono 3, mondiali, olimpiadi ed europei. In 2 su 3 abbiamo buone possibilità di fare bene e portano un vantaggio diretto alle squadre (maglia da portare tutto l'anno, che porta visibilità anche alla squadra di team), in uno, per quanto prestigiosissimo, alla squadra porta poco o nulla (un casco o una bici dorata), comunque molto meno rispetto al corridore che va a medaglia. Probabilmente la Jumbo ha poco da ridire se il CT belga chiede se WVA può preparare le Olimpiadi partecipando a certe gare, Tour in primis: ci sono serie probabilità che porti a casa qualcosa. Alla ineos per Moscon, ecco, secondo me storcono già più la bocca. Con Trek si erano messi d'accordo per Nibali (e forse Ciccone), ma una volta presi gli accordi, rispettati dalla squadra, poi non puoi lasciare a casa il corridore perché c'è qualcuno (di altra squadra) che forse rende uno zinzì in più. Fosse il nuovo Gimondi scoppiato per caso, anche anche. Ma un Cattaneo o un Colbrelli, mah.
preciso.
Ottimo discorso che speriamo sia illuminante per qualcuno.


Immagine
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Cthulhu »

robot1 ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 13:29
team opc ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 13:17 Ad esempio poteva evitare di costruire la squadra durante il Giro D'italia.Quando i primi 8 erano tutti reduci dal Tour,vuol dire che la strada da seguire non era puntare su chi era andato forte al Giro.
Col senno di poi, quelli usciti dal tour (premesso che erano comunque i più forti, probabilmente), sono andati meglio.
E se fosse successo il contrario?

In tantissimi, anche qui sul forum, erano dubbiosi della possibilità dello smaltimento del fuso orario.
Froome alle passate olimpiadi fu nettamente sotto il livello Tour, e l'adattamento era molto più semplice.
Per come la vedo io, era una scommessa portare i reduci dal tour.
Le scommesse a volte si vincono, a volte si perdono.
Scusa, che senso logico ha una frase del genere ?
Vale pure per il ponte Morandi: e se non fosse crollato ?
Invece è crollato e i reduci del Tour come era evidente a chiunque sapesse un minimo di fisiologia e di storia del ciclismo, hanno dominato il Tour.
Il fatto che ci fosse chi diceva il contrario dimostra solo che c'è gente che parla senza cognizione di causa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:41 Quello che trovo strano è che il CT, molto prolisso nel postare - diciamo 2 al giorno - e anche nei contenuti, dopo 2 giornate nipponiche, sabato e domenica, ancora non abbia scritto nulla.
ora questioniamo pure la frequenza dei post su facebook. Sto thread sta toccando punte piuttosto rimarchevoli


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:36 @bike65
Nei piani della nuova dirigenza c'è anche della velocità su pista
Ottimo, disciplina che porta tante medaglie ma soprattutto è un’antica era di metodologie nuove di allenamento a secco e in sella propedeutico anche per la strada.
Ultima modifica di Bike65 il domenica 25 luglio 2021, 22:25, modificato 1 volta in totale.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:41 Quello che trovo strano è che il CT, molto prolisso nel postare - diciamo 2 al giorno - e anche nei contenuti, dopo 2 giornate nipponiche, sabato e domenica, ancora non abbia scritto nulla.
Cosa vuoi che dica… Dirà: “più di così non si poteva fare” dando la colpa ai corridori al caldo si crampi a WVA etc


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da jumbo »

Scusate ma Tour o non Tour, nessuno dei primi 8 in una corsa con l'altimetria della gara olimpica nel 2021 finirebbe dietro a un pro italiano qualunque.

Con la questione fuso c'era qualche probabilità in più che qualcuno dei migliori stranieri avesse qualche cedimento, ma così non è stato.

Già anzi le cose stavano andando meglio del previsto con Bettiol che senza crampi sarebbe arrivato nei 10.

Fare teorie sulla tattica o altro è totalmente fuorviante.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 21:15
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:41 Quello che trovo strano è che il CT, molto prolisso nel postare - diciamo 2 al giorno - e anche nei contenuti, dopo 2 giornate nipponiche, sabato e domenica, ancora non abbia scritto nulla.
ora questioniamo pure la frequenza dei post su facebook. Sto thread sta toccando punte piuttosto rimarchevoli
Bè, come minimo un segnale ai fan lo deve mandare. Facile essere social a corrente alternata. I social, lo sappiamo, vanno maneggiati con cura e quando si è personaggi pubblici, se si decide di usarli, lo si deve fare nel bene e nel male. E poi, scusa, il titolo qui sopra è Cassanate. Nonostante il livello rimarchevole, non sono andato OT :cincin:


Luca90
Messaggi: 14249
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Luca90 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 21:15
sceriffo ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:41 Quello che trovo strano è che il CT, molto prolisso nel postare - diciamo 2 al giorno - e anche nei contenuti, dopo 2 giornate nipponiche, sabato e domenica, ancora non abbia scritto nulla.
ora questioniamo pure la frequenza dei post su facebook. Sto thread sta toccando punte piuttosto rimarchevoli
Che poi sui social hanno parlato tutti i corridori... Che altro deve aggiungere il ct?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Tranquilli se arriva Cipollini di c... sui social ne scriverà a ripetizione sempre, vive solo di quello e dei cretini che gli fanno da cassa di risonanza... Personalmente la mia opinione è che dobbiamo tenerci stretti Cassani.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da il_panta »

Seb ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 20:10
il_panta ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 19:41 Tutti i torti non li hai. Ci sono squadre tipo la Sunweb che impone il calendario alla squadra, ma i nostri non corrono in Sunweb. Forse lo stesso Moscon non avrebbe potuto correre il Tour, dopo gli ultimi anni difficili, idem Caruso, con la sua squadra che puntava tutto su Landa al Giro. Bettiol, Ciccone e Nibali secondo me potevamo scegliere un calendario migliore in chiave olimpica, e dubito che la squadra avrebbe messo loro i bastoni tra le ruote. Però mi chiedo: per un corridore come Ciccone è meglio fare due GT da protagonista (in potenza) preparato bene, o Tour e Olimpiade al top? Al posto di Cassani avrei preferito Ciccone al Tour, ma Ciccone cosa preferiva? Io credo preferisse coltivare ambizioni di classifica in due GT.
Capisco il discorso che alcuni atleti avrebbero potuto provare a chiedere un calendario differente alle loro squadre, però le convocazioni non sono mica state fatte a novembre/dicembre 2020. Il caso più emblematico è proprio colui che è stato che è stato il migliore dei nostri, Bettiol: senza quello che ha fatto vedere al Giro d'Italia, sarebbe mai stato preso in considerazione in virtù del percorso giapponese? Ed al Tour non c'era molto tempo per mettersi in evidenza visto che le scelte andavano fatte ad inizio corsa.

Secondo me sarebbe stato molto difficile. Anche Ciccone il posto se lo è sostanzialmente assicurato dimostrandosi molto solido nelle prime due settimane del Giro d'Italia. Al contrario c'è uno come Formolo che quasi sicuramente nell'idea di Cassani era da due anni un convocato sicuro e magari ha impostato la sua stagione per arrivare a Tokyo al meglio: purtroppo per lui Giro e Tour sono andati male e quindi è rimasto a casa.
Tutto giusto. Lo stesso Ulissi forse sarebbe stato dentro, senza i suoi problemi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 7:15 Tranquilli se arriva Cipollini di c... sui social ne scriverà a ripetizione sempre, vive solo di quello e dei cretini che gli fanno da cassa di risonanza... Personalmente la mia opinione è che dobbiamo tenerci stretti Cassani.
Credo metteranno un uomo con esperienza d'ammiraglia. Quello che Cassani non aveva.


albopaxo
Messaggi: 2197
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da albopaxo »

Il problema non è chi metti come CT ma la qualità dei corridori...
Siamo in un periodo dove il livello dei nostri è abbastanza scadente, salvo alcune eccezioni...
Negli ultimi anni abbiamo prodotto solo discreti corridori, che taluni elevano a fenomeni solo per dar contro ad altri, ma la realtà è che la decade 90-00 non ha sfornato nulla di buono...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da marco_graz »

Onestamente fa quello che puo'. Senza i crampi a Bettiol magari stavamo parlando di top 5 e tutti felici del risultato.

Onestamente col senno di poi solo Moscon e' stato inutile alla causa, ma probabilmente il suo ruolo era quello di provare a tenere ed essere seconda pedina, non quella di lavorare prima. Magari doveva essere Cicco ma dopo la caduta si e' messo a disposizione prima. Nibby e Caruso han fatto il loro, senza una condizione top (quella ovviamente ce l'aveva solo Albertino)...

Ora ci sono sia Europei che Mondiali, vediamo e...speriamo..ma senza fenomeni c'e' pco da fare.


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da rododendro »

:Ho spaccato il capello in quattro sui non convocati ma posso farlo anche sui convocati, Bettiol molto bene, per Vincenzo c'è da sperare in un anno alla Cavendish (difficile) ma alla fine ha fatto il gregario come prospettato, da grande ammiratore di Reemco credo ahimè che quest'anno ne vedremo solo un lontano parente, Ciccone rallentato dalla caduta ma forse non competitivo, Caruso al miglior anno in carriera ma in una corsa di un giorno....ed infine Moscon che qui nel forum gode di grande stima, ed anche io ne intravedo le notevoli possibilità, ma bisogna che dia uno squillo anche piuttosto forte perché tempus fugit.....l'unica cosa che, nel famoso gioco dei CT, valido in tutti gli sport, avrei forse fatto di diverso avrei rischiato e portato Sobrero e/o Affini per la crono rinunciando ad uno stradista ma sarei stato sicuramente sommerso dalle critiche....


Rispondi