Cassanate

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 9:52
barrylyndon ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 9:41

Ti ripeto il concetto...Bugno non si discute mai...si ama...sportivamente parlando, si intende..
Barry, sei libero di amarlo, io di discuterlo. La sua presenza al Giro 2020 è stata imbarazzante. E sono stato buono
Oddio...non si puo' nemmeno scherzare? :D
eh, ma bisogna pure farlo capire che stai scherzando. Le faccine stanno lì apposta :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Vn92
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 23:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Vn92 »

Krisper ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:43 La prima domanda che pongo a tutti voi e se avete qualche anticipazione: ma DC si dimette stasera?
A questo punto non arriva al mondiale?

Cmq ho visto la polemica nel fioretto di Di Francisca e la risposta di Velasco.
Ha ragione Velasco "disgustoso"!

Pari pari si può dire la stessa cosa nel ciclismo.

Adesso mi riguardo gli italiani che criticavano gli inglesi che non sapevano perdere :diavoletto:
Scherma e ciclismo sono agli antipodi. Perchè nella scherma di talento ce n'è e anche troppo sebbene la Vezzali e la stessa Di Francisca siano su livelli differenti rispetto alla Volpi, per dirne una.


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da ucci90 »

Tuttobici si spende per il CT in condivisione con un team. Martinelli, Damiani ma soprattutto Davide Bramati


noel
Messaggi: 1404
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da noel »

ucci90 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 13:24 Tuttobici si spende per il CT in condivisione con un team. Martinelli, Damiani ma soprattutto Davide Bramati
Damiani che c'entra ? Quali sono i suoi meriti ? Lo chiedo in assoluta buona fede


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da drake »

Vn92 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 13:16
Krisper ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:43 La prima domanda che pongo a tutti voi e se avete qualche anticipazione: ma DC si dimette stasera?
A questo punto non arriva al mondiale?

Cmq ho visto la polemica nel fioretto di Di Francisca e la risposta di Velasco.
Ha ragione Velasco "disgustoso"!

Pari pari si può dire la stessa cosa nel ciclismo.

Adesso mi riguardo gli italiani che criticavano gli inglesi che non sapevano perdere :diavoletto:
Scherma e ciclismo sono agli antipodi. Perchè nella scherma di talento ce n'è e anche troppo sebbene la Vezzali e la stessa Di Francisca siano su livelli differenti rispetto alla Volpi, per dirne una.
Oltre al fatto che il ciclismo è uno sport globale, mentre per andare a medaglia nella scherma a squadre basta fondamentalmente vincere uno scontro (il primo turno è quasi sempre contro una nazionale improbabile)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Krisper ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:43 La prima domanda che pongo a tutti voi e se avete qualche anticipazione: ma DC si dimette stasera?
A questo punto non arriva al mondiale?

Cmq ho visto la polemica nel fioretto di Di Francisca e la risposta di Velasco.
Ha ragione Velasco "disgustoso"!

Pari pari si può dire la stessa cosa nel ciclismo.

Adesso mi riguardo gli italiani che criticavano gli inglesi che non sapevano perdere :diavoletto:
Condivido. Ora, seguo la scherma saltuariamente e perciò non consoco le pieghe e le dinamiche che caratterizzano la federazioni italiana. Ma a prescindere da questo, Velasco ha assolutamente ragione. Non era ieri mattina, con le ragazze che avevano ancora il fioretto in mano, che andavano fatte certe polemiche. A me sembra tanto che alla Di Francisca più che le sorti della scherma italiana interessi stare in tv e attirare l'attenzione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Secondo me, la situazione va analizzata con serenità, senza farsi prendere dall'enfasi del momento.

I risultati di Cassani dicono che:

- le sue nazionali sono andate molto male nelle competizioni maggiori (olimpiadi e mondiali), dove hanno conquistato una sola medaglia (d'argento) su nove occasioni (due olimpiadi e sette mondiali); per quanto concerne la tattica di gara, ci sono state volte in cui si è corso molto bene (rio 2016 e harrogate 2019, tranne l'ultimo giro) e volte in cui si è corso molto male (richmond 2015 e imola 2020); obiettivamente, uscire dalla prova in linea delle olimpiadi con un quattordicesimo posto (con tredici nazioni davanti) non è un buon risultato, c'è poco da dire.

- le sue nazionali sono andate molto bene nelle competizioni minori (europei), dove sono stati conquistati tre ori e un argento su cinque occasioni, con tattiche azzeccate.

E' vero che da anni non abbiamo fenomeni nelle corse in linea, ma è altrettanto vero che mondiali e olimpiadi regalano sorprese e che i nostri non sono proprio dei disastri, come i fan di Cassani oggi cercano di dipingerli: anche perchè se gli europei li vinci, vuol dire che non sei proprio alla frutta.

Per quanto concerne le ultime Olimpiadi, per me Cassani ha sbagliato tanto: sia nelle convocazioni, sia nella preparazione.

Ha sbagliato nelle convocazioni perchè sono stati portati atleti per il palmares, ignorando quello che stava emergendo dalle gare in corso. Per quanto ne so, tra l'altro, non c'era motivo di fare le convocazioni "di fretta" dopo i primi due giorni di tour, ma c'era tempo fino alla seconda settimana (vedi il caso di altre nazionali che hanno diramato i convocati molto dopo). Mi si dirà: ma anche con Cattaneo non cambiava nulla, non abbiamo lasciato a casa Merckx. E' vero, è probabile che non sarebbe cambiato molto in ottica medaglie, ma è proprio il principio sbagliato, devi portare quelli che stanno dimostrando di andare più forte. E poi nel ciclismo non si sa mai: nel gruppo di testa c'era McNuilty, non mi sembra che al Tour andasse più forte di Cattaneo o che - ad oggi - abbia tutti questi risultati nelle corse in linea. In più c'era il discorso Cronometro: ok, non avrebbe preso la medaglia, ma un settimo/ottavo posto ci faceva così schifo?

Ma soprattutto Cassani a mio avviso ha sbagliato nella preparazione: nell'anno olimpico e nella prova in linea, si devono portare atleti che fanno il tour, c'è poco da fare, lo si sa da anni. Cassani invece ha seguito il Giro in moto e ha portato quelli che andavano forte al Giro, dimenticandosi che c'erano due mesi di mezzo, in cui le condizioni di forma sono cambiate drasticamente.
E non è vero che il ct non può "scegliere" al posto delle squadre di club le corse da far fare ai suoi: perlomeno Bettiol, Ciccone e Caruso (tralascio Moscon, visto che alla Ineos è tutto più complesso), sapendo che c'era l'obiettivo olimpico, potevano essere portati al Tour senza problemi. Bastava programmare in inverno: punti all'olimpiade? benissimo, allora organizzati con la tua squadra per fare il Tour. Non penso proprio che la Ef avrebbe detto a Bettiol "devi fare per forza il Giro". La verità è che la programmazione è stata fatta solo per Nibali, perchè era il capitano designato da anni per questa prova: ed infatti è l'unico che ha fatto il Tour. Non penso che la Trek abbia fatto i salti di gioia vedendolo ritirarsi dopo 2 settimane, ma alla fine ha accettato senza fare problemi. Gli altri corridori, alla luce dei programmi di gara, non si può dire che abbiano "programmato" le olimpiadi. Poi Nibali da un paio d'anni è in netta difficoltà, e non si è riusciti a prevedere un concreto piano b.
In subordine, per "tappare il buco", si poteva prevedere e/o far organizzare qualche gara "allenante", invece di portare i nostri in Sardegna in percorsi per velocisti.

Ciò detto, io cambierei Cassani, ma ovviamente per un'alternativa valida e competente. Se invece la scelta deve essere "politica" con Bugno o Cipollini, è chiaro che non sono favorevole al cambio. I tecnici bravi (con esperienza e visione) in Italia non mancano, speriamo che per una volta si dia spazio al merito. Insomma, per me ci sono potenziali ct che preferisco a Cassani, così come ci sono potenziali ct peggiori. Non mi strapperò i capelli per la sua mancanza, ma ovviamente spero che al suo posto venga qualcuno bravo, per non cadere dalla padella alla brace.
Hai detto tutto quello che c'era da dire (e sto dicendo da una settimana) con una capacità di analisi impeccabile e lineare. Anche se non ho mai mosso alcuna critica sui convocati, quel "è ma che vuoi fare contro Pogacar, WVA, etc" che molti ripetono a pappagallo, non si può sentire. Perché allora, se così fosse, alle gare dei professionisti partirebbero in 20 corridori. Cassani ha totalmente toppato l'avvicinamento e l'approccio alla prova olimpica.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

nime ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:26 ma esattamente, perchè io mi devo essere perso un pezzo, l'ipotesi Cipollini da dove nasce?

cioè c'è uno, un utente, un giornalista, una persona della federazione, insomma qualcuno che da qualche parte per primo si è svegliato la mattina e ha tirato fuori sto nome, chi è?
Anche questo lo sto dicendo da una settimana. Ma qui ti cazziano solo quando dissenti dal pensiero unico. Ciò che scrivi magari da persona informata, manco lo leggono 😂😂😂


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

noel ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 13:48
ucci90 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 13:24 Tuttobici si spende per il CT in condivisione con un team. Martinelli, Damiani ma soprattutto Davide Bramati
Damiani che c'entra ? Quali sono i suoi meriti ? Lo chiedo in assoluta buona fede
Damiani sa lavorare molto bene con i giovani, è un tecnico molto preparato e se non ricordo male in passato ha ricoperto ruoli in Federazione. Ma su quest'ultimo aspetto potrei sbagliarmi


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da rododendro »

Si capisce che il Presidente federale vuol cambiare, legittimo, al mondiale dovremmo avere più frecce ed il tempo stringe ma, se vuole iniziare un nuovo corso, può farlo tranquillamente.....Bugno campionissimo, non ho nulla contro di lui anzi, male però nell'esperienza da telecronista che, seppur non sovrapponibile al ruolo di CT, ha dimostrato una conoscenza del ciclismo attuale rivedibile, detto ciò può essere nominato sia lui come i nomi fatti sopra senza che si possa gridare allo scandalo, le risposte le darà la strada....


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

sceriffo ha scritto: mercoledì 28 luglio 2021, 17:18 Boh, io veramente però non capisco.
Qualcuno dice che non ci sia nessuno in grado di sostiuire DC. Abbiamo i migliori tecnici del mondo, impiegati in Team stranieri che se li tengono ben stretti. Offrirgli il ruolo da CT potrebbe spingerli verso una scelta di prestigio e di grande orgoglio: il commissario tecnico della Nazionale del proprio Paese.
Abbiamo Martinelli, Bramati, Damiani, Baldato, Piva, Corti, Zanatta e via discorrendo. Gente che sta in ammiraglia 200 giorni l'anno a fare a sportellate, che vede gare ogni giorno, che sa di tattica, come si gestisce una gara e un gruppo di campioni. E voi dite che non abbiamo nessuno?
L'errore che si fece con DC e che spero non vega ripetuto anche da questa dirigenza è stato mettere in ammiraglia uno che non c'era mai stato in vita su. Un discreto corridore, un buon opinionista, ma non un tecnico.
Tutto qua...
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... e-bramati-
Comunque non sono io Stagi 😂


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bomby »

Provo a rispondere ad un'analisi interessante che condivido solo in parte (e non nelle conclusioni).
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Secondo me, la situazione va analizzata con serenità, senza farsi prendere dall'enfasi del momento.

I risultati di Cassani dicono che:

- le sue nazionali sono andate molto male nelle competizioni maggiori (olimpiadi e mondiali), dove hanno conquistato una sola medaglia (d'argento) su nove occasioni (due olimpiadi e sette mondiali); per quanto concerne la tattica di gara, ci sono state volte in cui si è corso molto bene (rio 2016 e harrogate 2019, tranne l'ultimo giro) e volte in cui si è corso molto male (richmond 2015 e imola 2020); obiettivamente, uscire dalla prova in linea delle olimpiadi con un quattordicesimo posto (con tredici nazioni davanti) non è un buon risultato, c'è poco da dire.
Molto male in complessivo direi di no, dato il materiale umano a disposizione. C'è chi, con signori campioni, ha raccolto come o peggio di noi.

Proviamo a vedere:

Codice: Seleziona tutto

2014    Polonia     Michał Kwiatkowski  Australia      Simon Gerrans       Spagna     Alejandro Valverde
2015    Slovacchia  Peter Sagan         Australia      Michael Matthews    Lituania   Ramūnas Navardauskas
2016    Slovacchia  Peter Sagan         Gran Bretagna  Mark Cavendish      Belgio     Tom Boonen
2017    Slovacchia  Peter Sagan         Norvegia       Alexander Kristoff  Australia  Michael Matthews
2018    Spagna      Alejandro Valverde  Francia        Romain Bardet       Canada     Michael Woods
2019    Danimarca   Mads Pedersen       Italia         Matteo Trentin      Svizzera   Stefan Küng
2020    Francia     Julian Alaphilippe  Belgio         Wout Van Aert       Svizzera   Marc Hirschi
Per dirne una, il Belgio non ha fatto molto meglio di noi, e con una squadra piena di talenti più della nostra. E ci sarebbero altri esempi.
Per quel che riguarda i mondiali. A Imola i nostri avrebbero potuto fare meglio? guardando il podio no. Nello Yorkshire sappiamo come è andata, a Trentin sono mancati gli ultimi 80 m, dopo una giornata da tregenda. Nel 2018 abbiamo fatto bella figura con Moscon, se non erro quinti, nel 2017 altro legno con Trentin, a Doha 2016 male male non eravamo andati, certo non avevamo ancora un velocita top (sarebbe scoppiato l'anno dopo Viviani in seguito alle olimpiadi), nel 2015 effettivamente male, nel 2014 non avevamo gli uomini.
A Rio, con gli uomini adatti e in forma, potevamo andare a medaglia con tattica stupenda, è andata male. A Tokyo avevamo pochissime speranze e comunque Bettiol era nell'azione buona e sembrava stare bene, ma gli è venuto un crampo. Colpa di Cassani non è, purtroppo per lui, è cosa tipica del toscano farsi venire i crampi.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 - le sue nazionali sono andate molto bene nelle competizioni minori (europei), dove sono stati conquistati tre ori e un argento su cinque occasioni, con tattiche azzeccate.
Mica cotiche!
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 E' vero che da anni non abbiamo fenomeni nelle corse in linea, ma è altrettanto vero che mondiali e olimpiadi regalano sorprese e che i nostri non sono proprio dei disastri, come i fan di Cassani oggi cercano di dipingerli: anche perchè se gli europei li vinci, vuol dire che non sei proprio alla frutta.
Chi è che dice che i nostri siano disastri: si dice solo che al cospetto di certa gente, i nostri sono un gradino sotto. Possono vincere appunto con una forma strabiliante, una tattica sagace e un po' di fortuna. Non sono pippe stratosferiche, ma non sono nemmeno vincenti. Al cospetto dei grandi sono spesso dei piazzati, ed è quello che spesso abbiamo ottenuto.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Per quanto concerne le ultime Olimpiadi, per me Cassani ha sbagliato tanto: sia nelle convocazioni, sia nella preparazione.

Ha sbagliato nelle convocazioni perchè sono stati portati atleti per il palmares, ignorando quello che stava emergendo dalle gare in corso. Per quanto ne so, tra l'altro, non c'era motivo di fare le convocazioni "di fretta" dopo i primi due giorni di tour, ma c'era tempo fino alla seconda settimana (vedi il caso di altre nazionali che hanno diramato i convocati molto dopo). Mi si dirà: ma anche con Cattaneo non cambiava nulla, non abbiamo lasciato a casa Merckx. E' vero, è probabile che non sarebbe cambiato molto in ottica medaglie, ma è proprio il principio sbagliato, devi portare quelli che stanno dimostrando di andare più forte. E poi nel ciclismo non si sa mai: nel gruppo di testa c'era McNuilty, non mi sembra che al Tour andasse più forte di Cattaneo o che - ad oggi - abbia tutti questi risultati nelle corse in linea. In più c'era il discorso Cronometro: ok, non avrebbe preso la medaglia, ma un settimo/ottavo posto ci faceva così schifo?
No, in realtà non è così. Il CT Salvoldi in una diretta del Giro Donne su PMG ha detto che il CONI (non si sa perchè) aveva detto che le convocazioni gli dovevano essere comunicate entro il 1° luglio. Se vale per le ragazze, credo valga anche per gli uomini. La scadenza ufficiale era il 5 luglio.
Quindi al 1° luglio non si era ancora visto che c'era chi poteva andare più forte dei convocati. Posto che, come dici, non avrebbero cambiato le carte in tavola.
Alla crono abbiamo fatto quinti, potevamo fare secondi. Bettiol ha fatto undicesimo, mica merdesimo. E da ottavo a undicesimo non cambia nulla, contano i primi 3 posti.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Ma soprattutto Cassani a mio avviso ha sbagliato nella preparazione: nell'anno olimpico e nella prova in linea, si devono portare atleti che fanno il tour, c'è poco da fare, lo si sa da anni. Cassani invece ha seguito il Giro in moto e ha portato quelli che andavano forte al Giro, dimenticandosi che c'erano due mesi di mezzo, in cui le condizioni di forma sono cambiate drasticamente.
E non è vero che il ct non può "scegliere" al posto delle squadre di club le corse da far fare ai suoi: perlomeno Bettiol, Ciccone e Caruso (tralascio Moscon, visto che alla Ineos è tutto più complesso), sapendo che c'era l'obiettivo olimpico, potevano essere portati al Tour senza problemi. Bastava programmare in inverno: punti all'olimpiade? benissimo, allora organizzati con la tua squadra per fare il Tour. Non penso proprio che la Ef avrebbe detto a Bettiol "devi fare per forza il Giro". La verità è che la programmazione è stata fatta solo per Nibali, perchè era il capitano designato da anni per questa prova: ed infatti è l'unico che ha fatto il Tour. Non penso che la Trek abbia fatto i salti di gioia vedendolo ritirarsi dopo 2 settimane, ma alla fine ha accettato senza fare problemi. Gli altri corridori, alla luce dei programmi di gara, non si può dire che abbiano "programmato" le olimpiadi. Poi Nibali da un paio d'anni è in netta difficoltà, e non si è riusciti a prevedere un concreto piano b.
In subordine, per "tappare il buco", si poteva prevedere e/o far organizzare qualche gara "allenante", invece di portare i nostri in Sardegna in percorsi per velocisti.
Beh, secondo me la fai troppo facile. Il calendario della stagione lo si prepara in inverno, e non a maggio per luglio. A dicembre-gennaio era prevedibile vedere Caruso o Bettiol in forma per le Olimpiadi? Bettiol forse, ma i punti interrogativi c'erano ed erano grossi. Nibali partiva anche per la Trek con i gradi di capitano al Giro (si vede che ci credevano), e quindi si era pianificato di fargli preparare le Olimpiadi al Tour, dato che -sulla carta, a gennaio, per loro- poteva fare bene anche lì. Perchè un ritiro al tour, che è la corsa più importante della stagione, lo programmi solo se pensi di poter puntare al bersaglio grosso. Bettiol, onestamente, contro chi a gennaio si poteva supporre avesse partecipato alle Olimpiadi, non dava certo molte garanzie. Non era WVA, per dire.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Ciò detto, io cambierei Cassani, ma ovviamente per un'alternativa valida e competente.
Premio GAC!
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Se invece la scelta deve essere "politica" con Bugno o Cipollini, è chiaro che non sono favorevole al cambio. I tecnici bravi (con esperienza e visione) in Italia non mancano, speriamo che per una volta si dia spazio al merito. Insomma, per me ci sono potenziali ct che preferisco a Cassani, così come ci sono potenziali ct peggiori. Non mi strapperò i capelli per la sua mancanza, ma ovviamente spero che al suo posto venga qualcuno bravo, per non cadere dalla padella alla brace.
Ora, se si vuol cambiare perchè si associa Cassani alla precedente gestione, ci sta, lo si faccia pure, ma che le intenzioni siano chiare.
A me personalmente non da fastidio che si voglia cambiare Cassani, anche se lo terrei. Mi danno fastidio i modi. Il contratto scade dopo i mondiali: si attenda il 30 settembre. Nel frattempo, lo si lasci lavorare in pace, senza mettere in giro veleni che destabilizzano l'ambiente. E non si accampino scuse. Il motivo è che si vuol proporre un cambiamento? Lo si dica, senza mandare frecciatine, fare sgarbi, alludere senza dire.

Quanto allo spazio al merito, sarei molto molto stupito. Ma molto.
Quando si cambia un nome in un ruolo tecnico (come quello di Cassani) per motivi politici, difficilmente si bada al merito, ma alla fedeltà o all'amicizia. Sennò si lascia chi c'è già, se ha lavorato bene o si prevede che possa migliorare, o si programma l'avvicendamento.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da udra »

Da come ha parlato Gold Auro adesso, credo che Cassani si dimetterà senza aspettare consigli federali etc


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ci son almeno possibilità che torni in Rai?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25 Provo a rispondere ad un'analisi interessante che condivido solo in parte (e non nelle conclusioni).
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Secondo me, la situazione va analizzata con serenità, senza farsi prendere dall'enfasi del momento.

I risultati di Cassani dicono che:

- le sue nazionali sono andate molto male nelle competizioni maggiori (olimpiadi e mondiali), dove hanno conquistato una sola medaglia (d'argento) su nove occasioni (due olimpiadi e sette mondiali); per quanto concerne la tattica di gara, ci sono state volte in cui si è corso molto bene (rio 2016 e harrogate 2019, tranne l'ultimo giro) e volte in cui si è corso molto male (richmond 2015 e imola 2020); obiettivamente, uscire dalla prova in linea delle olimpiadi con un quattordicesimo posto (con tredici nazioni davanti) non è un buon risultato, c'è poco da dire.
Molto male in complessivo direi di no, dato il materiale umano a disposizione. C'è chi, con signori campioni, ha raccolto come o peggio di noi.

Proviamo a vedere:

Codice: Seleziona tutto

2014    Polonia     Michał Kwiatkowski  Australia      Simon Gerrans       Spagna     Alejandro Valverde
2015    Slovacchia  Peter Sagan         Australia      Michael Matthews    Lituania   Ramūnas Navardauskas
2016    Slovacchia  Peter Sagan         Gran Bretagna  Mark Cavendish      Belgio     Tom Boonen
2017    Slovacchia  Peter Sagan         Norvegia       Alexander Kristoff  Australia  Michael Matthews
2018    Spagna      Alejandro Valverde  Francia        Romain Bardet       Canada     Michael Woods
2019    Danimarca   Mads Pedersen       Italia         Matteo Trentin      Svizzera   Stefan Küng
2020    Francia     Julian Alaphilippe  Belgio         Wout Van Aert       Svizzera   Marc Hirschi
Per dirne una, il Belgio non ha fatto molto meglio di noi, e con una squadra piena di talenti più della nostra. E ci sarebbero altri esempi.
Per quel che riguarda i mondiali. A Imola i nostri avrebbero potuto fare meglio? guardando il podio no. Nello Yorkshire sappiamo come è andata, a Trentin sono mancati gli ultimi 80 m, dopo una giornata da tregenda. Nel 2018 abbiamo fatto bella figura con Moscon, se non erro quinti, nel 2017 altro legno con Trentin, a Doha 2016 male male non eravamo andati, certo non avevamo ancora un velocita top (sarebbe scoppiato l'anno dopo Viviani in seguito alle olimpiadi), nel 2015 effettivamente male, nel 2014 non avevamo gli uomini.
A Rio, con gli uomini adatti e in forma, potevamo andare a medaglia con tattica stupenda, è andata male. A Tokyo avevamo pochissime speranze e comunque Bettiol era nell'azione buona e sembrava stare bene, ma gli è venuto un crampo. Colpa di Cassani non è, purtroppo per lui, è cosa tipica del toscano farsi venire i crampi.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 - le sue nazionali sono andate molto bene nelle competizioni minori (europei), dove sono stati conquistati tre ori e un argento su cinque occasioni, con tattiche azzeccate.
Mica cotiche!
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 E' vero che da anni non abbiamo fenomeni nelle corse in linea, ma è altrettanto vero che mondiali e olimpiadi regalano sorprese e che i nostri non sono proprio dei disastri, come i fan di Cassani oggi cercano di dipingerli: anche perchè se gli europei li vinci, vuol dire che non sei proprio alla frutta.
Chi è che dice che i nostri siano disastri: si dice solo che al cospetto di certa gente, i nostri sono un gradino sotto. Possono vincere appunto con una forma strabiliante, una tattica sagace e un po' di fortuna. Non sono pippe stratosferiche, ma non sono nemmeno vincenti. Al cospetto dei grandi sono spesso dei piazzati, ed è quello che spesso abbiamo ottenuto.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Per quanto concerne le ultime Olimpiadi, per me Cassani ha sbagliato tanto: sia nelle convocazioni, sia nella preparazione.

Ha sbagliato nelle convocazioni perchè sono stati portati atleti per il palmares, ignorando quello che stava emergendo dalle gare in corso. Per quanto ne so, tra l'altro, non c'era motivo di fare le convocazioni "di fretta" dopo i primi due giorni di tour, ma c'era tempo fino alla seconda settimana (vedi il caso di altre nazionali che hanno diramato i convocati molto dopo). Mi si dirà: ma anche con Cattaneo non cambiava nulla, non abbiamo lasciato a casa Merckx. E' vero, è probabile che non sarebbe cambiato molto in ottica medaglie, ma è proprio il principio sbagliato, devi portare quelli che stanno dimostrando di andare più forte. E poi nel ciclismo non si sa mai: nel gruppo di testa c'era McNuilty, non mi sembra che al Tour andasse più forte di Cattaneo o che - ad oggi - abbia tutti questi risultati nelle corse in linea. In più c'era il discorso Cronometro: ok, non avrebbe preso la medaglia, ma un settimo/ottavo posto ci faceva così schifo?
No, in realtà non è così. Il CT Salvoldi in una diretta del Giro Donne su PMG ha detto che il CONI (non si sa perchè) aveva detto che le convocazioni gli dovevano essere comunicate entro il 1° luglio. Se vale per le ragazze, credo valga anche per gli uomini. La scadenza ufficiale era il 5 luglio.
Quindi al 1° luglio non si era ancora visto che c'era chi poteva andare più forte dei convocati. Posto che, come dici, non avrebbero cambiato le carte in tavola.
Alla crono abbiamo fatto quinti, potevamo fare secondi. Bettiol ha fatto undicesimo, mica merdesimo. E da ottavo a undicesimo non cambia nulla, contano i primi 3 posti.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Ma soprattutto Cassani a mio avviso ha sbagliato nella preparazione: nell'anno olimpico e nella prova in linea, si devono portare atleti che fanno il tour, c'è poco da fare, lo si sa da anni. Cassani invece ha seguito il Giro in moto e ha portato quelli che andavano forte al Giro, dimenticandosi che c'erano due mesi di mezzo, in cui le condizioni di forma sono cambiate drasticamente.
E non è vero che il ct non può "scegliere" al posto delle squadre di club le corse da far fare ai suoi: perlomeno Bettiol, Ciccone e Caruso (tralascio Moscon, visto che alla Ineos è tutto più complesso), sapendo che c'era l'obiettivo olimpico, potevano essere portati al Tour senza problemi. Bastava programmare in inverno: punti all'olimpiade? benissimo, allora organizzati con la tua squadra per fare il Tour. Non penso proprio che la Ef avrebbe detto a Bettiol "devi fare per forza il Giro". La verità è che la programmazione è stata fatta solo per Nibali, perchè era il capitano designato da anni per questa prova: ed infatti è l'unico che ha fatto il Tour. Non penso che la Trek abbia fatto i salti di gioia vedendolo ritirarsi dopo 2 settimane, ma alla fine ha accettato senza fare problemi. Gli altri corridori, alla luce dei programmi di gara, non si può dire che abbiano "programmato" le olimpiadi. Poi Nibali da un paio d'anni è in netta difficoltà, e non si è riusciti a prevedere un concreto piano b.
In subordine, per "tappare il buco", si poteva prevedere e/o far organizzare qualche gara "allenante", invece di portare i nostri in Sardegna in percorsi per velocisti.
Beh, secondo me la fai troppo facile. Il calendario della stagione lo si prepara in inverno, e non a maggio per luglio. A dicembre-gennaio era prevedibile vedere Caruso o Bettiol in forma per le Olimpiadi? Bettiol forse, ma i punti interrogativi c'erano ed erano grossi. Nibali partiva anche per la Trek con i gradi di capitano al Giro (si vede che ci credevano), e quindi si era pianificato di fargli preparare le Olimpiadi al Tour, dato che -sulla carta, a gennaio, per loro- poteva fare bene anche lì. Perchè un ritiro al tour, che è la corsa più importante della stagione, lo programmi solo se pensi di poter puntare al bersaglio grosso. Bettiol, onestamente, contro chi a gennaio si poteva supporre avesse partecipato alle Olimpiadi, non dava certo molte garanzie. Non era WVA, per dire.
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Ciò detto, io cambierei Cassani, ma ovviamente per un'alternativa valida e competente.
Premio GAC!
schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Se invece la scelta deve essere "politica" con Bugno o Cipollini, è chiaro che non sono favorevole al cambio. I tecnici bravi (con esperienza e visione) in Italia non mancano, speriamo che per una volta si dia spazio al merito. Insomma, per me ci sono potenziali ct che preferisco a Cassani, così come ci sono potenziali ct peggiori. Non mi strapperò i capelli per la sua mancanza, ma ovviamente spero che al suo posto venga qualcuno bravo, per non cadere dalla padella alla brace.
Ora, se si vuol cambiare perchè si associa Cassani alla precedente gestione, ci sta, lo si faccia pure, ma che le intenzioni siano chiare.
A me personalmente non da fastidio che si voglia cambiare Cassani, anche se lo terrei. Mi danno fastidio i modi. Il contratto scade dopo i mondiali: si attenda il 30 settembre. Nel frattempo, lo si lasci lavorare in pace, senza mettere in giro veleni che destabilizzano l'ambiente. E non si accampino scuse. Il motivo è che si vuol proporre un cambiamento? Lo si dica, senza mandare frecciatine, fare sgarbi, alludere senza dire.

Quanto allo spazio al merito, sarei molto molto stupito. Ma molto.
Quando si cambia un nome in un ruolo tecnico (come quello di Cassani) per motivi politici, difficilmente si bada al merito, ma alla fedeltà o all'amicizia. Sennò si lascia chi c'è già, se ha lavorato bene o si prevede che possa migliorare, o si programma l'avvicendamento.
Sono d'accordo su praticamente tutte le tue risposte :clap:
Anche io non sono contrario a prescindere al cambiamento (in caso spero che Cassani torni in cabina di commento), ma certi nomi che circolano, tipo Bugno o Cipollini, non mi sembrano per niente adeguati.
Altra cosa che non condivido su tutta questa questione sono i tempi, fosse successo a fine stagione dopo i Mondiali mi sarebbe sembrato più sensato, ora dopo le olimpiadi mi sembra tutto forzato


pitoro
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da pitoro »

Cassani sta lavornado al suo futuro da tempo, non è fesso.
Il bello, però, è che chi oggi lo attacca con maggior veemenza (la Gazzetta) potrebbe ritrovarselo in casa a brevissimo. Ma poiché lo sanno bene, tutti questi attacchi non mi paiono casuali.
Ovvero l''azienda Rcs preferisce assumere un mezzo-disoccupato, costa meno di un CT in carica. Quindi gli scava la fossa.
Poi magari sbaglio eh


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bomby »

Secondo me, se Auro rimane in sella (non è detto, ma forse sì), Cassani ha un posto sicuro in Rai. Almeno a sentire come Volpi/Bulbarelli ne parlavano.

Credo anche io che si dimetterà, non so se dopo il mondiale o già da ora. Al Mondiale potremmo fare anche bene, la tentazione potrebbe essere quella, prendersi la rivincita ultima e poi mollare.
Io, che sono permaloso, mollerei adesso: non mi volete? Fattacci vostri per il mondiale. E per l'europeo, ma tanto non conta niente, lo dite voi. Che poi è a Trento, ma a voi risulta ancora faccia parte dell'Impero Austroungarico.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

sceriffo ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 15:23
nime ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:26 ma esattamente, perchè io mi devo essere perso un pezzo, l'ipotesi Cipollini da dove nasce?

cioè c'è uno, un utente, un giornalista, una persona della federazione, insomma qualcuno che da qualche parte per primo si è svegliato la mattina e ha tirato fuori sto nome, chi è?
Anche questo lo sto dicendo da una settimana. Ma qui ti cazziano solo quando dissenti dal pensiero unico. Ciò che scrivi magari da persona informata, manco lo leggono 😂😂😂
Però io ho sempre riportato le fonti dei rumors e come hanno testimoniato altre utenti mica sono inventate .
Che ci siano media che tirano la volata a Supermario (senza nominarlo ma facendo la sua descrizione ) da mesi sta sotto gli occhi di tutti , RCS e in rete .
Roba che Stagi a questo giro pare quello che propone qualcosa di più sensato .


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da pietro »

udra ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:47 Da come ha parlato Gold Auro adesso, credo che Cassani si dimetterà senza aspettare consigli federali etc
Che ha detto il Bulba?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:45 Secondo me, se Auro rimane in sella (non è detto, ma forse sì), Cassani ha un posto sicuro in Rai. Almeno a sentire come Volpi/Bulbarelli ne parlavano.

Credo anche io che si dimetterà, non so se dopo il mondiale o già da ora. Al Mondiale potremmo fare anche bene, la tentazione potrebbe essere quella, prendersi la rivincita ultima e poi mollare.
Io, che sono permaloso, mollerei adesso: non mi volete? Fattacci vostri per il mondiale. E per l'europeo, ma tanto non conta niente, lo dite voi. Che poi è a Trento, ma a voi risulta ancora faccia parte dell'Impero Austroungarico.
In Rai troverà spazio se non verrà tolto Bulbarelli ( anni di amicizia e telecronache ) , per il resto vedo frecciate da mesi di giornalisti e opinionisti fissi .
Poi non so quanto sia vero che il PD voglia portarlo in politica .
Che RCS si becchi Cassani come sostiene Pitoro è un rumors di un annetto fa , poi il cambiamento di critica nei confronti di CT sta sotto gli occhi di tutti
Passare dal metterlo esageratamente dietro solo a Martini e Ballerini dal dopo guerra come Ct a farlo responsabile alla Ventura di una Olimpiade ce ne passa .
Semplicemente può essere che la Gazzetta abbia stretto legami con la Federazione e abbia scelto di tirare la volata a Bugno e a Cipollini per questo .


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25
Quando si cambia un nome in un ruolo tecnico (come quello di Cassani) per motivi politici, difficilmente si bada al merito, ma alla fedeltà o all'amicizia. Sennò si lascia chi c'è già, se ha lavorato bene o si prevede che possa migliorare, o si programma l'avvicendamento.
:uhm:
Ma tutte le volte è andata così..
Cassani che curriculum aveva?
Era la spalla tecnica in rai di de zan e poi di bulbarelli
Esperienze come ct e ds? Nessuna
Suppongo sia stato assunto per fedeltà o amicizia o sbaglio?
Ballerini e Bettini idem


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da nime »

scusate io non seguo molto ultimamente, ma veramente per Cassani andare a fare la spalla a De Luca in rai è un opzione valida?

io spero proprio di no, ha maturato contatti e relazioni e spero punti a qualcosa di più, che tristezza altrimenti, ha contatti con sponsor e relazioni per creare una world tour ita, lo preferirei mille volte, forse sono io che seguo poco il ciclismo da un po', ma mi sembra tutta la vita un opzione mille volte più dignitosa e spero percorribile


pitoro
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da pitoro »

Il Complottista ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:09
Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 19:45 Secondo me, se Auro rimane in sella (non è detto, ma forse sì), Cassani ha un posto sicuro in Rai. Almeno a sentire come Volpi/Bulbarelli ne parlavano.

Credo anche io che si dimetterà, non so se dopo il mondiale o già da ora. Al Mondiale potremmo fare anche bene, la tentazione potrebbe essere quella, prendersi la rivincita ultima e poi mollare.
Io, che sono permaloso, mollerei adesso: non mi volete? Fattacci vostri per il mondiale. E per l'europeo, ma tanto non conta niente, lo dite voi. Che poi è a Trento, ma a voi risulta ancora faccia parte dell'Impero Austroungarico.
In Rai troverà spazio se non verrà tolto Bulbarelli ( anni di amicizia e telecronache ) , per il resto vedo frecciate da mesi di giornalisti e opinionisti fissi .
Poi non so quanto sia vero che il PD voglia portarlo in politica .
Che RCS si becchi Cassani come sostiene Pitoro è un rumors di un annetto fa , poi il cambiamento di critica nei confronti di CT sta sotto gli occhi di tutti
Passare dal metterlo esageratamente dietro solo a Martini e Ballerini dal dopo guerra come Ct a farlo responsabile alla Ventura di una Olimpiade ce ne passa .
Semplicemente può essere che la Gazzetta abbia stretto legami con la Federazione e abbia scelto di tirare la volata a Bugno e a Cipollini per questo .
Non so cosa succederà, ovvio. Nessuno mi chiama mai per dirmi "guarda, faremo così e cosà". Però è certissimo che in RCS Events l'arrivo di Cassani non è per nulla dato per tramontato. E ci sono persone che se la vedono brutta. Alla fine deciderà (come sempre) Cairo che guarderà (come sempre) al tornaconto finanziario e alla visibilità dei collaboratori che imbarca.

Cambio discorso e scommetto un (1) euro su Saligari CT!


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da pietro »

Riguardo i tempi. Secondo me hanno approfittato di questa cattiva prestazione (ma in fondo era facile da prevedere) ai Giochi per farlo fuori. Con una vittoria all'Europeo o medaglia ai Mondiali sarebbe stato complicato far passare "l'esonero" come conseguenza di rendimento sportivo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bomby »

pietro ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 21:12 Riguardo i tempi. Secondo me hanno approfittato di questa cattiva prestazione (ma in fondo era facile da prevedere) ai Giochi per farlo fuori. Con una vittoria all'Europeo o medaglia ai Mondiali sarebbe stato complicato far passare "l'esonero" come conseguenza di rendimento sportivo
Abbastanza ovvio. Perchè se vuoi esonerare qualcuno (e sputtanarlo nel frattempo) lo fai quando è più vulnerabile, quando non può difendersi. E -guardacaso- lo fanno prima che si svolgano le gare in pista, che potrebbero dare qualche soddisfazione (e quindi per andare sul sicuro hanno fatto in modo che se ne dovesse tornare a casa, parandosi dietro alle norme anticovid).
Winter ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 20:12
Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25
Quando si cambia un nome in un ruolo tecnico (come quello di Cassani) per motivi politici, difficilmente si bada al merito, ma alla fedeltà o all'amicizia. Sennò si lascia chi c'è già, se ha lavorato bene o si prevede che possa migliorare, o si programma l'avvicendamento.
:uhm:
Ma tutte le volte è andata così..
Cassani che curriculum aveva?
Era la spalla tecnica in rai di de zan e poi di bulbarelli
Esperienze come ct e ds? Nessuna
Suppongo sia stato assunto per fedeltà o amicizia o sbaglio?
Ballerini e Bettini idem
Beh, Cassani aveva occhio per le corse e per i corridori, era aggiornato sull'andamento delle corse, insomma non era uno che torna al ciclismo dopo 2 anni. Aveva fatto qualche esperienza con Pantani (Mercatone?) subito dopo il ritiro se non ricordo male.

Quello che volevo dire non è che Di Rocco all'epoca avesse cacciato a pedate Bettini, era quest'ultimo che si era dimesso, se non ricordo male. Comunque a fine stagione, non nel ben mezzo e con l'evento più importante davanti. E Bettini era subentrato dopo la tragica morte di Ballerini, non si era pensato a un sostituto e si è agito un po' sull'onda dell'emozione. Ballerini non ricordo, son troppo giovane, all'epoca non seguivo.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Cordiano Dagnoni considera Gianni davvero un fratello e vuole solo il suo bene, non il suo male. Per Gianni è probabile che ci possa essere nella nuova scacchiera azzurra/federale una collocazione, ma non sotto la voce CT o selezionatore che dir si voglia.

In qualsiasi Paese del mondo civilizzato un giornalista scriverebbe questa frase con l'intento di denunciare il presidente, Stagi la scrive senza neanche rendersi conto che non si assegnano stipendi pubblici ai "fratelli", perché sarebbe corruzione (o non so come si chiami il reato).

Comunque neanch'io credo che qualcuno abbia mai pensato seriamente a Bugno o Cipollini, perché sono sicuramente avvelenati e in malafede contro il miglior CT che la Nazionale potrebbe avere in questo momento, ma rimangono almeno normodotati. Basta che comunque ci si renda conto che rinunciare al coordinamento per avere un autista due giorni l'anno e che dovrebbe selezionare corridori stipendiati da squadre rivali è non uno ma mille passi indietro


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Comunque la cosa super-divertente è che chi critica Cassani perché fa troppe cose si ritroverà al suo posto uno che per 364 giorno l'anno fa effettivamente un altro lavoro


AZgianni
Messaggi: 2239
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da AZgianni »

Da vero signore .... appena atterrato
“Ora non parlo, ci sono le Olimpiadi in corso, i ragazzi devono gareggiare, non è il caso di dire nulla per il momento. Parlerò dopo il Consiglio federale”
:clap: :clap: :clap:


AZgianni
Messaggi: 2239
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:14

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da AZgianni »

quibicisport
Ecco Cassani in arrivo da Tokyo: «Ma ora sto zitto, ho rispetto dei ragazzi che sono alle Olimpiadi»

gazzetta
Cassani è rientrato in Italia: "Tra persone perbene prima si parla a quattr’occhi..."

La differenza dei titoli qualcosa a me la dice


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Oh finalmente...fuori dalle balle Cassani...dai prossimi Europei/Mondiali inizieremo a dominare con Colbrelli e Cattaneo :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25
Molto male in complessivo direi di no, dato il materiale umano a disposizione. C'è chi, con signori campioni, ha raccolto come o peggio di noi.

Proviamo a vedere:

Codice: Seleziona tutto

2014    Polonia     Michał Kwiatkowski  Australia      Simon Gerrans       Spagna     Alejandro Valverde
2015    Slovacchia  Peter Sagan         Australia      Michael Matthews    Lituania   Ramūnas Navardauskas
2016    Slovacchia  Peter Sagan         Gran Bretagna  Mark Cavendish      Belgio     Tom Boonen
2017    Slovacchia  Peter Sagan         Norvegia       Alexander Kristoff  Australia  Michael Matthews
2018    Spagna      Alejandro Valverde  Francia        Romain Bardet       Canada     Michael Woods
2019    Danimarca   Mads Pedersen       Italia         Matteo Trentin      Svizzera   Stefan Küng
2020    Francia     Julian Alaphilippe  Belgio         Wout Van Aert       Svizzera   Marc Hirschi
Per dirne una, il Belgio non ha fatto molto meglio di noi, e con una squadra piena di talenti più della nostra. E ci sarebbero altri esempi.
Per quel che riguarda i mondiali. A Imola i nostri avrebbero potuto fare meglio? guardando il podio no. Nello Yorkshire sappiamo come è andata, a Trentin sono mancati gli ultimi 80 m, dopo una giornata da tregenda. Nel 2018 abbiamo fatto bella figura con Moscon, se non erro quinti, nel 2017 altro legno con Trentin, a Doha 2016 male male non eravamo andati, certo non avevamo ancora un velocita top (sarebbe scoppiato l'anno dopo Viviani in seguito alle olimpiadi), nel 2015 effettivamente male, nel 2014 non avevamo gli uomini.
A Rio, con gli uomini adatti e in forma, potevamo andare a medaglia con tattica stupenda, è andata male. A Tokyo avevamo pochissime speranze e comunque Bettiol era nell'azione buona e sembrava stare bene, ma gli è venuto un crampo. Colpa di Cassani non è, purtroppo per lui, è cosa tipica del toscano farsi venire i crampi.
La tua analisi sui risultati è incompleta però, non hai messo le olimpiadi.

Rimedio io

2016: 1. Belgio - Van avarmaet, 2. Danimarca - fuglsang, 3. Polonia - Majka

2020: 1. Ecuador - Carapaz, 2. Belgio - Van Aert, 3. Slovenia - Pogacar

Di seguito le 8 nazioni che, nell'ipotetico medagliere, hanno fatto meglio dell'Italia in questi 9 eventi "maggiori" (olimpiadi e mondiali) :

Slovacchia 3 medaglie (3 ori)
Belgio 4 medaglie (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo)
Australia 3 medaglie (2 argenti e 1 bronzo)
Francia 2 medaglie (1 oro e 1 argento)
Spagna 2 medaglie (1 oro e 1 bronzo)
Polonia 2 medaglie (1 oro e 1 bronzo)
Danimarca 2 medaglie (1 oro e 1 argento)
Ecuador 1 medaglia (1 oro)

Al pari dell'Italia troviamo la Gran Bretagna e la Norvegia con 1 argento, poi la Svizzera con 2 bronzi, seguita da Canada, Lituania e Svezia con 1 bronzo ciascuno.

Sinceramente, non mi sembra si possa definire un bilancio soddisfacente.

Sulle tattiche di gara, critico fortemente quella di Imola 2020, quando, con un circuito che permetteva attacchi anche dalla media distanza, l'italia ha deciso inspiegabilmente di puntare tutto sullo scontro frontale di Nibali contro i grossi calibri all'ultimo giro. Tattica che, com'era scontato, prevedeva una sconfitta in partenza : era impossibile pensare che Nibali tenesse i vari alaphilippe o wva (per di più reduci dal tour) in uno strappo di 2km. Ci si poteva muovere al penultimo o al terzultimo giro, seguire pogacar, ma nulla di ciò è stato fatto, per me grave insufficienza in quel mondiale.

Mondiale 2016 insomma, corso bene fino all'ingresso del circuito, dove l'italia era presente in 4 su un gruppetto di una ventina (quindi grande superiorità numerica insieme al Belgio) e non ha provato neanche mezzo attacco, preferendo puntare sulla volata di nizzolo contro cavendish e Sagan. Un vero regalo di Italia e Belgio a Sagan e Cav.

Mondiale 2017, c'è il neo della squalifica di moscon, non esattamente una cosa bellissima per un ct.

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25
Chi è che dice che i nostri siano disastri: si dice solo che al cospetto di certa gente, i nostri sono un gradino sotto. Possono vincere appunto con una forma strabiliante, una tattica sagace e un po' di fortuna. Non sono pippe stratosferiche, ma non sono nemmeno vincenti. Al cospetto dei grandi sono spesso dei piazzati, ed è quello che spesso abbiamo ottenuto.

Ho capito che non abbiamo fenomeni, ma su 9 occasioni (e 27 medaglie potenziali), un solo argento è un po' poco o sbaglio? Oppure siamo così scarsi che 1 argento su 9 occasioni è un gran risultato?

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25 La scadenza ufficiale era il 5 luglio.
Quindi al 1° luglio non si era ancora visto che c'era chi poteva andare più forte dei convocati. Posto che, come dici, non avrebbero cambiato le carte in tavola.
Alla crono abbiamo fatto quinti, potevamo fare secondi. Bettiol ha fatto undicesimo, mica merdesimo. E da ottavo a undicesimo non cambia nulla, contano i primi 3 posti.

La Spagna ha diramato i convocati il 12 luglio, quindi evidentemente fino a quella data si poteva. Ad ogni modo, anche prendendo per buono il termine del 5 luglio, a quella data si sarebbe visto che Cattaneo era in gran condizione, e si sarebbe dovuto portare. Ma il problema è che cassani al tour non c'è proprio andato, si è fidato di quello che aveva visto al giro.

Ribadisco, Cattaneo al 95% non sarebbe andato sul podio né in linea né a cronometro, ma non è questo il punto. Anche nell'atletica il 95% dei nostri convocati non hanno alcuna possibilità di medaglia, ma non per questo non si portano quelli che hanno dimostrato di essere i più forti, o i meno scarsi se preferisci (uno che può fare ottavo è meglio di uno che può fare undicesimo per dire). Perché se il ragionamento deve essere "ci sono wva e pogacar, non abbiamo chance, quindi chiunque portiamo non cambia nulla" oppure "tanto contano solo i primi tre posti", allora tanto vale che ci andiamo io e te alle olimpiadi (almeno facciamo una bella esperienza 😁)
Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 18:25
Beh, secondo me la fai troppo facile. Il calendario della stagione lo si prepara in inverno, e non a maggio per luglio. A dicembre-gennaio era prevedibile vedere Caruso o Bettiol in forma per le Olimpiadi? Bettiol forse, ma i punti interrogativi c'erano ed erano grossi. Nibali partiva anche per la Trek con i gradi di capitano al Giro (si vede che ci credevano), e quindi si era pianificato di fargli preparare le Olimpiadi al Tour, dato che -sulla carta, a gennaio, per loro- poteva fare bene anche lì. Perchè un ritiro al tour, che è la corsa più importante della stagione, lo programmi solo se pensi di poter puntare al bersaglio grosso. Bettiol, onestamente, contro chi a gennaio si poteva supporre avesse partecipato alle Olimpiadi, non dava certo molte garanzie. Non era WVA, per dire.

Appinto perché il calendario si prepara in inverno, tu prendi da parte gli 8/10 che sono azzurrabili e gli dici "volete andare alle olimpiadi? Allora fate il tour che è la migliore preparazione possibile, altrimenti non vi garantisco nulla". Come dicevo, l'unica programmazione è stata fatta per Nibali, per il resto si è andato a tentoni, dimenticandosi di Rio 2016 (tutti i primi 8 o giù di lì erano reduci dal tour). In più va aggiunto l'errore di valutazione di Cassani, che - come alcuni in questo forum - ha sopravvalutato i presunti problemi del fuso orario e della stanchezza post tour. Basta rileggere le dichiarazioni del ct dei giorni pregara, in cui sembrava quasi che essere andati al tour potesse rivelarsi uno svantaggio.

Poi ci mancherebbe, i suoi meriti Cassani li ha e la squadra ha anche fatto bene in alcune circostanze. Inoltre, la passione e l'impegno che Cassani mette sono fuori discussione. Da qui però a strapparsi i capelli per il suo avvicendamento (che ritengo anche naturale dopo 7 anni) ce ne passa.
Infine, sarò banale, ma è ovvio che la valutazione non può prescindere dall'eventuale successore. Per me c'è qualcuno che può fare meglio di Cassani? Sì (anche molto meglio). C'è qualcuno che può fare peggio di Cassani? Si (anche molto peggio). Quindi tutto dipenderà dalle scelte della federazione. Per fare un paragone calcistico, è andato via Sarri che ai tifosi della Juve non piaceva e che ha deluso rispetto alle aspettative, ma è arrivato uno che ha fatto peggio di lui. Eppure se chiedi ai tifosi della Juve, ti diranno che non si strappano i capelli per l'esonero di sarri.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 21:40 Cordiano Dagnoni considera Gianni davvero un fratello e vuole solo il suo bene, non il suo male. Per Gianni è probabile che ci possa essere nella nuova scacchiera azzurra/federale una collocazione, ma non sotto la voce CT o selezionatore che dir si voglia.

in qualsiasi Paese del mondo civilizzato un giornalista scriverebbe questa frase con l'intento di denunciare il presidente, Stagi la scrive senza neanche rendersi conto che non si assegnano stipendi pubblici ai "fratelli", perché sarebbe corruzione (o non so come si chiami il reato).

Comunque neanch'io credo che qualcuno abbia mai pensato seriamente a Bugno o Cipollini, perché sono sicuramente avvelenati e in malafede contro il miglior CT che la Nazionale potrebbe avere in questo momento, ma rimangono almeno normodotati. Basta che comunque ci si renda conto che rinunciare al coordinamento per avere un autista due giorni l'anno e che dovrebbe selezionare corridori stipendiati da squadre rivali è non uno ma mille passi indietro
Applausi. :clap: :clap:


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Claudio84 »

schwoch83 ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 10:31 Secondo me, la situazione va analizzata con serenità, senza farsi prendere dall'enfasi del momento.

I risultati di Cassani dicono che:

- le sue nazionali sono andate molto male nelle competizioni maggiori (olimpiadi e mondiali), dove hanno conquistato una sola medaglia (d'argento) su nove occasioni (due olimpiadi e sette mondiali); per quanto concerne la tattica di gara, ci sono state volte in cui si è corso molto bene (rio 2016 e harrogate 2019, tranne l'ultimo giro) e volte in cui si è corso molto male (richmond 2015 e imola 2020); obiettivamente, uscire dalla prova in linea delle olimpiadi con un quattordicesimo posto (con tredici nazioni davanti) non è un buon risultato, c'è poco da dire..

Per quanto concerne le ultime Olimpiadi, per me Cassani ha sbagliato tanto: sia nelle convocazioni, sia nella preparazione.

Ha sbagliato nelle convocazioni perchè sono stati portati atleti per il palmares, ignorando quello che stava emergendo dalle gare in corso. Per quanto ne so, tra l'altro, non c'era motivo di fare le convocazioni "di fretta" dopo i primi due giorni di tour, ma c'era tempo fino alla seconda settimana (vedi il caso di altre nazionali che hanno diramato i convocati molto dopo). dirscegliere" al posto delle squadre di club le corse da far fare ai suoi: perlomeno Bettiol, Ciccone e Caruso (tralascio Moscon, visto che alla Ineos è tutto più complesso).

La verità è che la programmazione è stata fatta solo per Nibali, perchè era il capitano designato da anni per questa prova: ed infatti è l'unico che ha fatto il Tour. Non penso che la Trek abbia fatto i salti di gioia vedendolo ritirarsi dopo 2 settimane, ma alla fine ha accettato senza fare problemi. Gli altri corridori, alla luce dei programmi di gara, non si può dire che abbiano "programmato" le olimpiadi. Poi Nibali da un paio d'anni è in netta difficoltà, e non si è riusciti a prevedere un concreto piano b.

Ciò detto, io cambierei Cassani, ma ovviamente per un'alternativa valida e competente. Se invece la scelta deve essere "politica" con Bugno o Cipollini, è chiaro che non sono favorevole al cambio. I tecnici bravi (con esperienza e visione) in Italia non mancano, speriamo che per una volta si dia spazio al merito. Insomma, per me ci sono potenziali ct che preferisco a Cassani, così come ci sono potenziali ct peggiori. Non mi strapperò i capelli per la sua mancanza, ma ovviamente spero che al suo posto venga qualcuno bravo, per non cadere dalla padella alla brace.
Io non sono critico nei confronti di Cassani, penso che abbia fatto molto più bene che no. Non sto a fare tutte le analisi delle corse anche perchè non sono capace. Però così a memoria, dal mondiale di Kwiato in poi, mi pare che non si possa bocciare l'Italia perché ha preso solo un argento. Pensiamo ad esempio a Rio. Se Nibali non fosse caduto una medaglia l'avrebbe presa quasi sicuramente. Quindi qui lo 0 nel tabellino dipende da un errore del singolo e non della squadra.

Ciò detto, l'analisi di Schwoch83 mi pare corretta e, appunto, equilibrata, soprattutto riguardo all'avvicinamento alle Olimpiadi. Magari i nomi da convocare erano comunque questi, però credo sia senz'altro vero che Cassani aveva già impostato da tempo tutta la preparazione su Nibali e ha mantenuto quello schema, pensando a un piano b solamente all'avvicinarsi della gara. Probabilmente Cassani fa così anche per una sorta di senso di lealtà o riconoscenza verso quello che considera i "suoi" atleti, almeno è una mia ipotesi. Ricordo che subito dopo Harrogate e la delusione nera di Trentin, Cassani rilanciò subito dicendo che aveva già parlato con lui del mondiale in Belgio (disse questo o qualcosa di simile).

Capitolo siluramento di Cassani. Fatto così all'improvviso è una cosa pessima, senza un minimo di stile. Sembra una mossa alla Zamparini, per intenderci. Poi, come avete detto, si può certamente cambiare.

Capitolo futuro di Cassani. Io penso che Simone Gambino nella puntata di due giorni fa ci abbia preso: in parte Cassani viene scaricato anche perché è più importante, in termini di influenza, dei suoi superiori. E dato il livello di notorietà e importanza in senso lato politica che ha raggiunto, potrebbe andare a fare cosa 'superiori' al ciclismo. Io l'ho spiegato male, se andate a risentire Simone lo spiega ovviamente molto meglio, e secondo me il suo discorso ci sta tutto.
Ultima modifica di Claudio84 il sabato 31 luglio 2021, 3:19, modificato 1 volta in totale.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Luca90 »

dei nomi che leggo l'unico che non mi farebbe storcere la bocca è bramati...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Cthulhu »

ho ritrovato per caso questo post... :diavoletto:
Cthulhu ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 23:28Questo conferma quanto 'sta storia del fuso orario sia esagerata. In 3 o 4 giorni uno è a posto. Basta prendere un po' di melatonina. I problemi se li fa solo qualcuno qui.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 11:00
ilgiulio90 ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 9:54

Ah si? Non sapevo che Cassani scrivesse nel forum. Una delle sue tante dichiarazioni:
"[...] L’anno prossimo, il Tour finirà addirittura solo sei giorni prima della prova olimpica, quindi penso sarà molto difficile correrlo ed essere competitivi a Tokyo. Anche perché c’è il problema del fuso orario, maggiore quando si va verso est. Quindi la cosa migliore è fare il Giro d’Italia e preparare con altre corse le Olimpiadi. [...]"
Nella stessa intervista parlava anche del caldo umido molto diverso dal caldo europeo (e francese) di luglio.
Però se i problemi se li fa solo qualcuno dentro qua, va benissimo così!
:diavoletto:
Quando ci sarà l'ordine d'arrivo di Tokyo vengo a prendervi per il culo. A voi e a Cassani.
Preparatevi


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Nell'era Cassani gli unici risultati italiani da podio nelle classiche monumento sono arrivati con Nibali, Bettiol, Formolo e Rosa, non credo ce ne siano stati altri. Nibali come percorsi ha avuto due possibilità: Rio (caduto quando era in corsa per una medaglia) e Innsbruck (fuori condizione per problemi fisici). Bettiol teoricamente avrebbe avuto due possibilità dopo la vittoria al Fiandre (Imola e Harrogate) ma non possiamo far finta di parlare di Bettini, parliamo di un corridore fortemente discontinuo che in tutta la carriera finora nelle classiche monumento è stato competitivo un solo giorno. Ha poi fatto una prestazione superiore alle sue possibilità a Tokyo. Quindi come rendimento in nazionale è sopra o almeno in media col resto della carriera. Formolo purtroppo continua a fare passi indietro, adesso è un gregario puro. Ha avuto una stagione con risultati buoni, il 2019, ma non è arrivato al Mondiale con una condizione che permettesse di prenderlo in considerazione. Rosa lasciamo stare.
Ci sono stati poi in questi anni Gasparotto (Cassani non ha mai potuto averlo in nazionale per vari motivi), Ulissi (mai competitivo nelle classiche monumento, un motivo ci sarà), gregari come Caruso, De Marchi, Visconti. Lascio per ultimi Viviani, Nizzolo, Trentin e Moscon, che a livello di corse di un giorno hanno ottenuto i loro migliori risultati proprio con la nazionale.
C'è poi anche un discorso di atteggiamento in corsa. Io ricordo alcune versioni vergognose di Francia, Belgio, Spagna, paesi che in questi hanno come talento a disposizione hanno avuto dieci volte quello che abbiamo avuto noi e hanno comunque vinto pochissimo. Noi siamo sempre stati aggressivi dove il percorso consentiva di attaccare senza andare incontro a morte certa e abbiamo evitato di fare confusione inutile sui percorsi duri (Imola, Tokyo, Innsbruck) in cui attacco da lontano vuol dire solo fuga per le telecamere alla Gianni Savio. Non dico che abbiamo poche medaglie perché abbiamo sempre corso tentando il tutto per tutto, però si può almeno dire l'opposto: non abbiamo mai corso al risparmio per cercare il piazzamentino (ripeto, dove il percorso lo consentiva, fare gli show da lontano a Imola o Innsbruck sarebbe stato stupido e controproducente).
E poi il discorso Europei. Va bene, sono una corsa minore rispetto al Mondiale, ma rappresentano un livello in linea con quello che è il livello italiano nel ciclismo adesso. E infatti abbiamo dominato praticamente ogni anno. In almeno un paio di casi con dei capolavori tattici.
Insomma, per me è evidente che il rendimento della nazionale in questi anni sia stato nettamente superiore al rendimento dei singoli corridori nei loro club. Fatta eccezione solo per Nibali, ma le motivazioni sono ovvie e nessuna di queste si può imputare a Cassani (a Cassani al massimo si può imputare il fatto che Vincenzo fosse molto vicino alla conquista di una medaglia a Rio, perché nella situazione che si era creata c'era tantissimo dell'atteggiamento tattico della squadra quel giorno)


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Basso »

Le parole di Roberto Amadio riportate in un articolo odierno de Il Corriere della Sera. Anche in questo caso dal nuovo corso si apprezzano lo stile e l'eleganza (eufemismo)
«Terminate le loro gare, tutti i tecnici devono lasciare Tokyo: è il regolamento olimpico. Cassani non fa eccezione. Io? Io sono team manager della Nazionale e quindi resto». Ad Amadio ricordiamo che Cassani — prima che c.t. della strada — è direttore di tutte le squadre azzurre, firma ogni convocazione e da sette anni segue gli atleti dal primo all’ultimo giorno a Giochi, Mondiali ed Europei. «Per me — è la replica — Davide è soltanto il c.t. della strada».


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da eliacodogno »

il_panta ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:12 So di essere una brutta persona, ma una parte di me ama il trash e desidera Cipollini.
:cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Basso ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 6:23 Le parole di Roberto Amadio riportate in un articolo odierno de Il Corriere della Sera. Anche in questo caso dal nuovo corso si apprezzano lo stile e l'eleganza (eufemismo)
«Terminate le loro gare, tutti i tecnici devono lasciare Tokyo: è il regolamento olimpico. Cassani non fa eccezione. Io? Io sono team manager della Nazionale e quindi resto». Ad Amadio ricordiamo che Cassani — prima che c.t. della strada — è direttore di tutte le squadre azzurre, firma ogni convocazione e da sette anni segue gli atleti dal primo all’ultimo giorno a Giochi, Mondiali ed Europei. «Per me — è la replica — Davide è soltanto il c.t. della strada».
Che troiaio! Pensavo che Amadio fosse un pochino meglio di così.


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Beppugrillo ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 5:53 Nell'era Cassani gli unici risultati italiani da podio nelle classiche monumento sono arrivati con Nibali, Bettiol, Formolo e Rosa, non credo ce ne siano stati altri. Nibali come percorsi ha avuto due possibilità: Rio (caduto quando era in corsa per una medaglia) e Innsbruck (fuori condizione per problemi fisici). Bettiol teoricamente avrebbe avuto due possibilità dopo la vittoria al Fiandre (Imola e Harrogate) ma non possiamo far finta di parlare di Bettini, parliamo di un corridore fortemente discontinuo che in tutta la carriera finora nelle classiche monumento è stato competitivo un solo giorno. Ha poi fatto una prestazione superiore alle sue possibilità a Tokyo. Quindi come rendimento in nazionale è sopra o almeno in media col resto della carriera. Formolo purtroppo continua a fare passi indietro, adesso è un gregario puro. Ha avuto una stagione con risultati buoni, il 2019, ma non è arrivato al Mondiale con una condizione che permettesse di prenderlo in considerazione. Rosa lasciamo stare.
Ci sono stati poi in questi anni Gasparotto (Cassani non ha mai potuto averlo in nazionale per vari motivi), Ulissi (mai competitivo nelle classiche monumento, un motivo ci sarà), gregari come Caruso, De Marchi, Visconti. Lascio per ultimi Viviani, Nizzolo, Trentin e Moscon, che a livello di corse di un giorno hanno ottenuto i loro migliori risultati proprio con la nazionale.
C'è poi anche un discorso di atteggiamento in corsa. Io ricordo alcune versioni vergognose di Francia, Belgio, Spagna, paesi che in questi hanno come talento a disposizione hanno avuto dieci volte quello che abbiamo avuto noi e hanno comunque vinto pochissimo. Noi siamo sempre stati aggressivi dove il percorso consentiva di attaccare senza andare incontro a morte certa e abbiamo evitato di fare confusione inutile sui percorsi duri (Imola, Tokyo, Innsbruck) in cui attacco da lontano vuol dire solo fuga per le telecamere alla Gianni Savio. Non dico che abbiamo poche medaglie perché abbiamo sempre corso tentando il tutto per tutto, però si può almeno dire l'opposto: non abbiamo mai corso al risparmio per cercare il piazzamentino (ripeto, dove il percorso lo consentiva, fare gli show da lontano a Imola o Innsbruck sarebbe stato stupido e controproducente).
E poi il discorso Europei. Va bene, sono una corsa minore rispetto al Mondiale, ma rappresentano un livello in linea con quello che è il livello italiano nel ciclismo adesso. E infatti abbiamo dominato praticamente ogni anno. In almeno un paio di casi con dei capolavori tattici.
Insomma, per me è evidente che il rendimento della nazionale in questi anni sia stato nettamente superiore al rendimento dei singoli corridori nei loro club. Fatta eccezione solo per Nibali, ma le motivazioni sono ovvie e nessuna di queste si può imputare a Cassani (a Cassani al massimo si può imputare il fatto che Vincenzo fosse molto vicino alla conquista di una medaglia a Rio, perché nella situazione che si era creata c'era tantissimo dell'atteggiamento tattico della squadra quel giorno)
Guarda sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Complimenti per la chiarezza!


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

SONO PROVOCATORIO: CASSANI PRESIDENTE FCI!
In merito al ritorno anticipato in Italia del ct Davide Cassani dalle Olimpiadi, prego tutti di leggere il post illuminante del mio gemello Giorgio, che mi vede totalmente solidale. Qui aggiungo una voluta provocazione: Davide meriterebbe la carica di presidente federale del ciclismo per la visione totale che ha dell’intero settore. È l’unico attualmente a possedere le chiavi di lettura di ogni componente agonistica del mondo della bicicletta. A ben vedere, il vero personaggio inadeguato in questa triste faccenda è purtroppo l’attuale numero uno a Palazzo, il presidente Cordiano Dagnoni.

Di Paolo Viberti.
Questo che segue è invece il post di Giorgio:

OLIMPIADI: ITALIA SCONFITTA, MA LE MEDAGLIE NON C'ENTRANO...

Che peccato rovinare così l’immagine delle nostre Nazionali ai Giochi di Tokyo. Già prima delle Olimpiadi c’era stata quella strana querelle del basket, con il ct Meo Sacchetti dapprima esautorato, poi reintegrato e infine addirittura confermato con un anno in più di contratto dopo aver portato gli azzurri a Tokyo contro ogni pronostico. Nei giorni scorsi è stata la scherma a dare il peggio di sè, con le dure critiche mediatiche dell’olimpionica del fioretto Elisa Di Francisca alla compagna di un tempo Errigo e all’attuale ct Cipressa. L’ultima caduta di stile riguarda il ciclismo, con il povero ct Davide Cassani imbarcato sul primo aereo per l’Italia, subito dopo la fine delle gare su strada, malgrado sia responsabile anche della pista, che deve ancora cominciare, e del bmx, tuttora in corso. «Era previsto - s’è affrettato a spiegare il nuovo presidente federale Cordiano Dagnoni -. Le ferree norme antiCovid di questi Giochi impongono di lasciare la sede olimpica entro 48 ore dalla fine delle proprie gare». Ma Cassani non era il responsabile di tutte le Nazionali azzurre, pista e bmx compresi? O è stato di fatto esonerato dal suo ruolo di coordinatore generale? «Cassani per me è bravissimo come “ambassador” del ciclismo» ha spiegato ancora Dagnoni. Forse il neo presidente ha dimenticato che la partecipazione azzurra a questi Giochi è in gran parte merito proprio di Cassani. «Davide era stato caricato di troppi ruoli» ha concluso il numero 1 della Fci, con una mancanza di tatto, di rispetto e di fairplay che non lascia ben sperare sul futuro della nuova dirigenza federale. L’Italia degli sport olimpici ha perso un’altra occasione, ma stavolta le medaglie non c’entrano.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Vorrei comunque sfatare la narrazione del Cassani procacciatore di sponsor, altrimenti sembra che davvero in Italia il ciclismo sia solo lui.
Le 2 aziende per le quali fa da testimonial, sono nel pacchetto sponsor tecnici della FCI. Per poter entrare in questo gruppo di partner, esiste un bando quadriennale a cui i fornitori tecnici (caschi, maglie, integratori, bici per alcune discipline, mezzi etc) partecipano. Un po' come succede nella PA.
Riguardo agli spot, può darsi che come succede da altre parti, team o federazioni, le aziende godano del diritto d'immagine di atleti e staff e che sia compreso nel contratto di sponsorizzazione. Questo non vale per atleti professionisti, Nibali e co usano il materiale delle loro squadre, a parte le divise naturalmente. Poi nello specifico, può essere che il CT possa avere percepito un fee per gli spot, assolutamente lecito. Tornando a prima, il Suzuki che vedete sulla maglia da gara, ha sostituito Skoda dei tempi di Ballerini; ripeto sono contratti che fa la federazione. Cassani non c'entra.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Vabbè. però state passando dalla ( giusta )difesa alla glorificazione.
Se davvero era convinto che "L’anno prossimo, il Tour finirà addirittura solo sei giorni prima della prova olimpica, quindi penso sarà molto difficile correrlo ed essere competitivi a Tokyo. Anche perché c’è il problema del fuso orario, maggiore quando si va verso est. Quindi la cosa migliore è fare il Giro d’Italia e preparare con altre corse le Olimpiadi, vuol dire che non ci ha capito niente.
Poi non cambiava nulla, ma non direi che i suoi risultati in generale siano tali da scandalizzarsi se lo vogliono cambiare.
Parliamoci chiaro, la nazionale di ciclismo che conta è quello dei Mondiali e delle Olimpiadi, degli Europei non frega niente a nessuno, sono solo un riempitivo. Fa schifo pure la maglia...
Quello che è grave è che sono volati gli stracci con ancora un mondiale da disputare.
Poi io di politica sportiva ne so quanto di filologia armena, ma nonostante le cadute di stile, aspetterei a trattare sto Dugnoni, Dungoni o come si chiama ( per dire come sono messo..) come avete sempre trattato Di Rocco.
Aspettate almeno un anno.
Ma la sensazione è che chiunque non sia Martinello, le cui capacità manageriali ignoro anche se sarà una splendida persona, non andrebbe bene, nemmeno Pericle redivivo.
Ultima modifica di Cthulhu il sabato 31 luglio 2021, 9:18, modificato 1 volta in totale.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Tommeke92 ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 7:59
Basso ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 6:23 Le parole di Roberto Amadio riportate in un articolo odierno de Il Corriere della Sera. Anche in questo caso dal nuovo corso si apprezzano lo stile e l'eleganza (eufemismo)
«Terminate le loro gare, tutti i tecnici devono lasciare Tokyo: è il regolamento olimpico. Cassani non fa eccezione. Io? Io sono team manager della Nazionale e quindi resto». Ad Amadio ricordiamo che Cassani — prima che c.t. della strada — è direttore di tutte le squadre azzurre, firma ogni convocazione e da sette anni segue gli atleti dal primo all’ultimo giorno a Giochi, Mondiali ed Europei. «Per me — è la replica — Davide è soltanto il c.t. della strada».
Che troiaio! Pensavo che Amadio fosse un pochino meglio di così.
Evidentemente DC é persona sgradita.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Non puó non essere una messa in scena su, tutti a caderci!

É evidente, interviste del genere non verrebbero in mente nemmeno al piú fruttuoso Verdone


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
StipemdioXTutti
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 15:03
Krisper ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 11:43 La prima domanda che pongo a tutti voi e se avete qualche anticipazione: ma DC si dimette stasera?
A questo punto non arriva al mondiale?

Cmq ho visto la polemica nel fioretto di Di Francisca e la risposta di Velasco.
Ha ragione Velasco "disgustoso"!

Pari pari si può dire la stessa cosa nel ciclismo.

Adesso mi riguardo gli italiani che criticavano gli inglesi che non sapevano perdere :diavoletto:
Condivido. Ora, seguo la scherma saltuariamente e perciò non consoco le pieghe e le dinamiche che caratterizzano la federazioni italiana. Ma a prescindere da questo, Velasco ha assolutamente ragione. Non era ieri mattina, con le ragazze che avevano ancora il fioretto in mano, che andavano fatte certe polemiche. A me sembra tanto che alla Di Francisca più che le sorti della scherma italiana interessi stare in tv e attirare l'attenzione.
No, è che con la Errigo si odiano.


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Bramati è persona capace e avveduta.
Non è il tempo di andare in nazionale, soprattutto con questo materiale.
Meglio rimandare un lustro ed osservare...meglio rimanere nella Quickstep :sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
StipemdioXTutti
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 11:31

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Io continuo a non capire che cosa si pretende dalla squadra su strada maschile. È un po' come se pretendessi che la Fiorentina arrivasse tra le prime tre in campionato.
Non c'era uomini da medaglia con quel percorso, e alla crono Cassani non partecipa alla preparazione di Ganna. Quindi si polemizza per quale delusione?

Se Cassani viene sostituito, mi piacerebbe sapere sulla base di quali caratteristiche: più competente su cosa?


Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Piccolo - Dainese
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

quindi fatemi capire il miglor ct degli ultimi anni è quello della Slovacchia?
secondo me Cassani ha fatto un ottimo lavoro gli è mancata la fortuna nelle occasioni giuste
per il resto il lavoro rimane e ne beneficerà anche il suo successore magari gia dal mondiale
perche la fortuna è cieca ma la sfiga....


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Winter »

Bomby ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 21:34
Beh, Cassani aveva occhio per le corse e per i corridori, era aggiornato sull'andamento delle corse, insomma non era uno che torna al ciclismo dopo 2 anni. Aveva fatto qualche esperienza con Pantani (Mercatone?) subito dopo il ritiro se non ricordo male.

Quello che volevo dire non è che Di Rocco all'epoca avesse cacciato a pedate Bettini, era quest'ultimo che si era dimesso, se non ricordo male. Comunque a fine stagione, non nel ben mezzo e con l'evento più importante davanti. E Bettini era subentrato dopo la tragica morte di Ballerini, non si era pensato a un sostituto e si è agito un po' sull'onda dell'emozione. Ballerini non ricordo, son troppo giovane, all'epoca non seguivo.
:uhm:
Alla Mercatone Uno è stato pochissimi mesi (mi pare 2..) e come addetto stampa non come ds (non riuscendo a conciliare il lavoro con la rai ha rinunciato)
Dal 1996 al 2013 ha lavorato per la Rai
In questo periodo non ha svolto alcun lavoro in squadre ciclistiche
Ballerini è stato scelto da Martini
Bettini.. in qualche modo da Ballerini
Cassani è sicuramente persona molto competente (anni luce rispetto a Cipollini , Bugno , Pozzato ecc) pero' quando è stato preso .. non han guardato il curriculum


Rispondi