Cassanate

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Niи »

Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.


kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
In pratica avevamo le stesse possibilità di vincere che aveva l'Olanda a Zolder 2002


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
Beh, mi sembra assai contraddittorio. Se gli altri sono così ben organizzati, più aspetti, meno chance hai. A quel punto valeva la pena tentare il colpo alla Mollena del Lombardia, piuttosto che caricare quasi tutta l'ammiraglia prima della fine


Avatar utente
Kwaremont
Messaggi: 831
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 12:59

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Kwaremont »

sceriffo ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 16:16
Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
Beh, mi sembra assai contraddittorio. Se gli altri sono così ben organizzati, più aspetti, meno chance hai. A quel punto valeva la pena tentare il colpo alla Mollena del Lombardia, piuttosto che caricare quasi tutta l'ammiraglia prima della fine
Ricapitolando.
Non potevano fare corsa durissima perchè l'unico nostro corridore forte sul fondo, Nibali, era al 90% e non avrebbe retto l'esplosività dell'ultima salita (nemmeno al 100% probabilmente).
Non potevano attaccare da lontano perchè Belgio e Francia tenevano un ritmo alto e non avrebbero fatto sganciare nessuno.
Quindi...a parte una leggera accellerazione sulla penultima salita abbiamo scelto sostanzialmente di non fare nulla.

La verità è che non avevamo le gambe e che anche i comprimari erano già cotti nei momenti decisivi degli ultimi giri (Bettiol, Ulissi su tutti).
E' un mondiale nato male, dove avevamo poche speranze di combinare qualcosa. Era sufficiente dire questo, senza cercare scusanti.
L'Italia è stata spesso protagonista negli ultimi europei e mondiale, non si può chiederle di esserlo sempre.


nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da nurseryman »

Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
questo è un discorso a pera, scusate l'espressione, veramente senza senso
il belgio voleva un ritmo regolare per permettere a wout di arrivare fresco all'ultima salita
la francia voleva un ritmo regalare perchè non voleva bagnare le polveri di ala che si sentiva in grado di fare il vuoto nella salita finale
gli altri hanno corso per loro
hanno fatto i gregari di francia e belgio
che ci facevano 5 italiani all'ultimo giro quando nessuno di loro aveva la benchè minima possibilità di tenere ala sulla gallisterna


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Stamattina ho incrociato frettolosamente un articolo di uno di questi quotidiani online non necessariamente affidabili (per usare un eufemismo) che rilanciava l'ipotesi di Cassani a RCS per il dopo Vegni. Sarebbe anche logico e penso che potrebbe fare molto bene. L'originalità dei percorsi del Giro Under 23 (lasciando stare le tappine, per carità) servirebbe anche per smuovere un po' il Giro dei grandi


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Beppugrillo ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 22:05 Stamattina ho incrociato frettolosamente un articolo di uno di questi quotidiani online non necessariamente affidabili (per usare un eufemismo) che rilanciava l'ipotesi di Cassani a RCS per il dopo Vegni. Sarebbe anche logico e penso che potrebbe fare molto bene. L'originalità dei percorsi del Giro Under 23 (lasciando stare le tappine, per carità) servirebbe anche per smuovere un po' il Giro dei grandi
Chiamo Mario e chiedigli cosa ne pensa


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da team opc »

Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
Cassani con questa tattica ha cercato il suicidio assistito.
Attendere la penultima salita, con le altre squadre al completo riposate e più in forma della nostra, voleva dire suicidarsi.
Quel 5 % di possibilità di medaglia era provar con qualche nostro uomo a partire ai meno cento, anche se c'era ancora la fuga e sperar che qualche spagnolo colombiano o sloveno ti seguisse. E sperar che dietro si guardassero per chi avesse il compito di tirare.
Oppure anche quando è partito Pocagar qualcuno doveva seguirlo. Tanto aver 5 uomini all'ultimo giro che si sarebbero staccati perché non esplosivi alla Alaphilippe non serviva a nulla.
Bisognava anticipare


nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da nurseryman »

team opc ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 23:03
Niи ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 15:36 Cassani nelle interviste post mondiale ha spiegato che la tattica di rendere dura la corsa fin da lontano non è mai stata presa in considerazione perché avrebbe facilitato maggiormente la corsa a chi era reduce dal Tour e avrebbe avuto più fondo. In pratica secondo le sue valutazioni e dei corridori si sarebbero cotti da soli prima di altri favoriti. Per cui avevano puntato a cercare di giocarsi il tutto sulla penultima salita. Cosa che era avvenuta in effetti.
Inoltre ha detto che Belgio e Francia erano troppo organizzate e hanno tenuto un ritmo veramente alto negli ultimi due giri e mezzo per poter pensare di poter fare attacchi anche da parte di altre squadre.
Cassani con questa tattica ha cercato il suicidio assistito.
Attendere la penultima salita, con le altre squadre al completo riposate e più in forma della nostra, voleva dire suicidarsi.
Quel 5 % di possibilità di medaglia era provar con qualche nostro uomo a partire ai meno cento, anche se c'era ancora la fuga e sperar che qualche spagnolo colombiano o sloveno ti seguisse. E sperar che dietro si guardassero per chi avesse il compito di tirare.
Oppure anche quando è partito Pocagar qualcuno doveva seguirlo. Tanto aver 5 uomini all'ultimo giro che si sarebbero staccati perché non esplosivi alla Alaphilippe non serviva a nulla.
Bisognava anticipare
condivido ogni parola :cincin:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Secondo un articolo della Gazzetta, DC sarebbe in lizza per il ruolo di sottosegretario allo sport.
Ora mi metto a seguire il profilo fb di releone


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da nino58 »

sceriffo ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 15:22 Secondo un articolo della Gazzetta, DC sarebbe in lizza per il ruolo di sottosegretario allo sport.
Ora mi metto a seguire il profilo fb di releone
In quota...?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Meritocrazia italiana, non mi stupisco più di tanto.
Se Aru lo chiamano a fare il mondiale di ciclocross Cassani può prendere il posto di Draghi e perché no anche di Mattarella.


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Denb »

Bike65 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:40 Meritocrazia italiana, non mi stupisco più di tanto.
Se Aru lo chiamano a fare il mondiale di ciclocross Cassani può prendere il posto di Draghi e perché no anche di Mattarella.
ma Aru il mondiale di cross non l'ha fatto :dubbio:

E comunque anche se lo facessero ministro dello Sport sarebbe comunque 1000 volte più qualificato e competente rispetto a chi c'era fino alla settimana scorsa.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

nino58 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:31
sceriffo ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 15:22 Secondo un articolo della Gazzetta, DC sarebbe in lizza per il ruolo di sottosegretario allo sport.
Ora mi metto a seguire il profilo fb di releone
In quota...?
Si diceva di un 'tecnico', quindi non politico. Magari è una boutade


marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da marco_graz »

Denb ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:43
Bike65 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:40 Meritocrazia italiana, non mi stupisco più di tanto.
Se Aru lo chiamano a fare il mondiale di ciclocross Cassani può prendere il posto di Draghi e perché no anche di Mattarella.
ma Aru il mondiale di cross non l'ha fatto :dubbio:

E comunque anche se lo facessero ministro dello Sport sarebbe comunque 1000 volte più qualificato e competente rispetto a chi c'era fino alla settimana scorsa.
Questo di sicuro, ma onestamente spero di no :diavoletto:


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bike65 »

Denb ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:43
Bike65 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:40 Meritocrazia italiana, non mi stupisco più di tanto.
Se Aru lo chiamano a fare il mondiale di ciclocross Cassani può prendere il posto di Draghi e perché no anche di Mattarella.
ma Aru il mondiale di cross non l'ha fatto :dubbio:

E comunque anche se lo facessero ministro dello Sport sarebbe comunque 1000 volte più qualificato e competente rispetto a chi c'era fino alla settimana scorsa.
Chiaro era un esempio che ci provano sempre a dare un ruolo senza competenze.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da cauz. »

Denb ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:43
Bike65 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 16:40 Meritocrazia italiana, non mi stupisco più di tanto.
Se Aru lo chiamano a fare il mondiale di ciclocross Cassani può prendere il posto di Draghi e perché no anche di Mattarella.
ma Aru il mondiale di cross non l'ha fatto :dubbio:

E comunque anche se lo facessero ministro dello Sport sarebbe comunque 1000 volte più qualificato e competente rispetto a chi c'era fino alla settimana scorsa.
Spadafora non ha lavorato male, il problema è che nel governo dello sport devi scontrarti con reti super consolidate tra federazione, leghe, ecc. Infatti a Spadafora han fatto una guerra aperta, e non escludo che sia stato messo lì proprio per non infastidire altri.
Da questo punto di vista uno come Cassani sarebbe una svolta netta perché si muoverebbe in un mondo che conosce parecchio. Se questo possa essere un bene un male lo lascio ai posteri.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

sceriffo ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 15:22 Secondo un articolo della Gazzetta, DC sarebbe in lizza per il ruolo di sottosegretario allo sport.
Ora mi metto a seguire il profilo fb di releone
Oggi ho le letto da qualche parte che V. Vezzali potrebbe avere la delega allo sport


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

sceriffo ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 21:51
sceriffo ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 15:22 Secondo un articolo della Gazzetta, DC sarebbe in lizza per il ruolo di sottosegretario allo sport.
Ora mi metto a seguire il profilo fb di releone
Oggi ho le letto da qualche parte che V. Vezzali potrebbe avere la delega allo sport
Notizia confermata

https://www.adnkronos.com/vezzali-sotto ... X0veNh7H9z


mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da mdm52 »

"Presidente, io da lei mi farei toccare"
:grr:


rapportino
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 21:28

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da rapportino »

Non so se sia il topic giusto ma mi pare che l'iniziativa di portare la selezione italiana a corse "non da nazionali" per far fare esperienza ai giovani sia partita da lui. Nella startlist ufficiale della Coppi e Bartali figura, oltre ai giovani, Vendrame, mi pare che la scelta di pro' affermati accadano spesso (vedi Ciccone al Laigueglia l'anno scorso) e mi chiedo: a cosa serve?
Seconda considerazione, visto che la selezione italiana, anche imbottita esclusivamente con giovani, partecipa a gare da qualche anno, che valutazioni possiamo fare di questa iniziativa? Mi rendo conto che sia difficlmente misurabile, ma dal momento che la selezione italiana è spesso in gare di questo tipo mi chiedo se quei soldi non sarebbero spesi meglio in altre iniziative.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da cauz. »

rapportino ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 18:40 Non so se sia il topic giusto ma mi pare che l'iniziativa di portare la selezione italiana a corse "non da nazionali" per far fare esperienza ai giovani sia partita da lui. Nella startlist ufficiale della Coppi e Bartali figura, oltre ai giovani, Vendrame, mi pare che la scelta di pro' affermati accadano spesso (vedi Ciccone al Laigueglia l'anno scorso) e mi chiedo: a cosa serve?
Seconda considerazione, visto che la selezione italiana, anche imbottita esclusivamente con giovani, partecipa a gare da qualche anno, che valutazioni possiamo fare di questa iniziativa? Mi rendo conto che sia difficlmente misurabile, ma dal momento che la selezione italiana è spesso in gare di questo tipo mi chiedo se quei soldi non sarebbero spesi meglio in altre iniziative.
per i giovani è un ottimo esperimento e per il CT un buon modo per proseguire "di prima mano" il lavoro con i corridori, senza limitarlo ai soli ritiri.
oltretutto credo che ci sia anche un po' di realpolitik nel mantenere i rapporti con le varie squadre garantendo un po' di comparsate in azzurro a corridori che avrebbero meno possibilità.
l'iniziativa non è nata con cassani: all'estero si fa da parecchi anni, mentre non ricordo se questa cosa accadesse con questa frequenza anche in italia prima dell'attuale selezionatore.

ad ogni modo, dici bene quando sostieni che è difficilmente misurabile il successo di quest'iniziativa. ma io non me la sento proprio di bollarla, soprattutto dal punto di vista economico: credo che fargli fare un ritiro anche solo di un weekend costerebbe addirittura di più.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Seb »

Dal punto di vista economico non credo costi moltissimo, perché comunque gli organizzatori pagano un "buon" rimborso per avere in gara la Nazionale. E credo sia anche per questo che si cerca di portare sempre almeno un corridore di primo piano, per impreziosire un poco la startlist (oltre che per fare da punto di riferimento in corsa per i giovani)


rapportino
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 21:28

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da rapportino »

Ok ok grazie per le risposte, la mia era una domanda senza malizia, realmente cercavo di capire cosa ne pensassero altre persone. So che anche altre nazioni lo fanno, ma mi pare molto più sporadicamente.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Lambohbk »

A volte ha chiamato anche semplicemente un Capecchi, che non aveva ambizioni di vittoria ma Cassani cerca sempre di mettere un uomo di esperienza coi giovani


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10


matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da matter »

sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Cattaneo e Colbrelli li vedevo molto bene effettivamente quest' oggi. Rota poi.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

matter ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:30
sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Cattaneo e Colbrelli li vedevo molto bene effettivamente quest' oggi. Rota poi.
No. Vuol dire fare i modo che i corridoi su cui punti partecipassero al Tour. Non credo che se Bettiol lo scorso inverno avesse chiesto di fare il Tour, EF gli avrebbe risposto no. Idem Moscon


matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da matter »

sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:35
matter ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:30
sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Cattaneo e Colbrelli li vedevo molto bene effettivamente quest' oggi. Rota poi.
No. Vuol dire fare i modo che i corridoi su cui punti partecipassero al Tour. Non credo che se Bettiol lo scorso inverno avesse chiesto di fare il Tour, EF gli avrebbe risposto no. Idem Moscon
Chissà,sopratutto con Ineos non sarei così sicuro.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Stylus »

La solita solfa. Vincono sempre quelli che fanno il tour (o la vuelta) perché quelle sono le corse a cui vanno i più forti, mica l appennino e il Beghelli, grazie al cazzen.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Winter »

sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Primi 8..
Sia yates che schachmann non han fatto il tour


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 11:15
sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Primi 8..
Sia yates che schachmann non han fatto il tour
E comunque c'erano i più forti al mondo davanti, che tra le altre cose hanno fatto il tour. Forse hanno fatto il tour per quello tra l'altro.
Forse la differenza la fa quello più del programma di avvicinamento


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Cento
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 1 settembre 2020, 0:01

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Cento »

Moscon e Bettiol hanno fatto anche troppo, probabilmente da uomini d'appoggio si sono trovati a Tokyo ad avere più gambe degli altri tre. Non dimentichiamo che saranno le punte per il mondiale di Lovanio, quindi per loro due la stagione è ancora lunga. Chi esce dal tour può andare praticamente in vacanza


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 10:26 I primi 10 (non ricordo Yates), tutta gente dal Tour. Livigno Vs Tour 0-10
Speriamo che Cassani non abbia letto la stampa del settore che parlava di Tour che avrebbe ingolfato le gambe dei corridori e che oggi reputo la vera grande sconfitta della prova su strada .
Non ne hanno azzeccata mezza e hanno voluto imporre la formazione della Nazionale con relativi capitani in base a palmares o risultati in Nazionale , quando l'unico che è andato fortissimo prima dei crampi risulta quello che avevano messo come ultima ruota assieme a Caruso .


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da bicycleran »

Secondo me tattica sbagliata. E' stato un po' da presuntuosi cercare il testa a testa dei due capitani contro i più forti. Meglio sarebbe stato anticipare e non tirare un metro. Senno di poi, ma lo pensavo già in diretta. Altre volte Cassani superlativo, oggi no.


Remco addict
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Winter »

bicycleran ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:31 Secondo me tattica sbagliata. E' stato un po' da presuntuosi cercare il testa a testa dei due capitani contro i più forti. Meglio sarebbe stato anticipare e non tirare un metro. Senno di poi, ma lo pensavo già in diretta. Altre volte Cassani superlativo, oggi no.
Esattamente
Magari il risultato non sarebbe cambiato
Però avrei anticipato


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Winter ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:42
bicycleran ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:31 Secondo me tattica sbagliata. E' stato un po' da presuntuosi cercare il testa a testa dei due capitani contro i più forti. Meglio sarebbe stato anticipare e non tirare un metro. Senno di poi, ma lo pensavo già in diretta. Altre volte Cassani superlativo, oggi no.
Esattamente
Magari il risultato non sarebbe cambiato
Però avrei anticipato
Be ma ci hanno provato, forse potevano provare qualcosa di più sul Fuji ma i tentativi di Ciccone e soprattutto Caruso e Nibali ci sono stati, ma sono stati chiusi


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da ucci90 »

Dai ragazzi, guardate il podio, oggi nessuno dei nostri ci sarebbe finito mai con qualunque tattica.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da riddler »

Mah io lo ripeto
In partenza più di questo non avevamo e potevamo fare?
Ok
Gli uomini sono quelli

Ma puntiamo sulla Crono
Non è percorso per Affini?

Sobrero avrebbe avuto Chance? In fondo è il campione italiano...
Porta lui al posto di Nibali


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da sceriffo »

Mentre i media lo difendono, molti utenti nelle varie pagine FB di ciclismo ne chiedono le dimissioni. Alcuni si attaccano al fatto dell'eccessivo presenzialismo, gli spot, i commenti in tv etc.
Cassani ha fatto il suo lavoro con diligenza, nulla da dire. Però io resto dell'idea che la gestione di una corsa come può essere un Olimpiade o un Mondiale e il suo avvicinamento, debbano essere gestiti da un vero tecnico, uno che sull'ammiraglia ci è stato per anni. È questo il limite di DC.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Ma esattamente cosa doveva fare Cassani di diverso in queste olimpiadi? Non riesco a capire


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

sceriffo ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 16:27 Mentre i media lo difendono, molti utenti nelle varie pagine FB di ciclismo ne chiedono le dimissioni. Alcuni si attaccano al fatto dell'eccessivo presenzialismo, gli spot, i commenti in tv etc.
Cassani ha fatto il suo lavoro con diligenza, nulla da dire. Però io resto dell'idea che la gestione di una corsa come può essere un Olimpiade o un Mondiale e il suo avvicinamento, debbano essere gestiti da un vero tecnico, uno che sull'ammiraglia ci è stato per anni. È questo il limite di DC.
Io sto leggendo critiche in articoli dove si imputa a Cassani di aver puntato su Bettiol che ha vinto un Fiandre per sbaglio ( detto tra le righe ma il senso è quello ) e Moscon che è una testa calda , tutta questa stampa che lo difende io non la vedo , anzi sembra quasi che alcuni non vedevano l'ora di andarli addosso , dopo aver fatto la stessa formazione se non per la gestione dei cinque nella gara .
Io ho visto una stampa che tratta Ciccone come un potenziale Van Aert quando a oggi ha fatto pochino e che parla di questo Nibali come di quello del 2018 , quando è lo stesso corridore a non vendere fumo e a essere realista , per poi trovarsi titolato sui giornali cose che non ha detto totalmente stravolte .
Sui social chiedono le dimissioni di Cassani per metterci sostanzialmente due nomi
A) Cipollini ( L'Adani del Ciclismo e che sta cercando posti in federazione)
B) Il ritorno di Bettini ( peggior Ct della Nazionale moderno , con tutto il rispetto del gran corridore che è stato )


Luca90
Messaggi: 14247
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Luca90 »

Andrea93 ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 16:58 Ma esattamente cosa doveva fare Cassani di diverso in queste olimpiadi? Non riesco a capire
assolutamente niente


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Andrea93 ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 16:58 Ma esattamente cosa doveva fare Cassani di diverso in queste olimpiadi? Non riesco a capire
:clap: Ma mi spiegate chi sarebbero stati i super favoriti italiani da portare? quante classiche vincono gli italiani fuori dalla nazionale? quante tappe al Tour? sembra che Cassani non vinca avendo Pogacar, MVDP, Van Aert o Roglic. Davvero qualcuno crede che Colbrelli, Ulissi o Cattaneo oggi avessero possibilità di arrivare nel gruppo dei migliori? O che correndo diversamente l'avremmo vinta? L'unico con gambe all'altezza è stato Bettiol, ha sempre speso il giusto non ha fatto errori tattici, solo sono arrivati i crampi.

Oggi si partiva non da favoriti e tutti sapevamo che le speranze di medaglia erano zero. Senza i crampi di Bettiol avremmo fatto un piazzamento come lo hanno fatto Francia o Olanda. Vediamo il bicchiere mezzo vuoto, perché tra la RAI e la Gazzetta pompano enormemente i nostri atleti. Caruso di colpo diventa un potenziale vincitore in una corsa da un giorno, Ciccone ne parlano come se fosse l'Alaphilippe italiano.

Poi se le alternative sono Cipollini (ogni volta che parla mi mette il nervoso) o Bettini (un disastro di CT), Cassani a vita.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

riddler ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 15:51 Mah io lo ripeto
In partenza più di questo non avevamo e potevamo fare?
Ok
Gli uomini sono quelli

Ma puntiamo sulla Crono
Non è percorso per Affini?

Sobrero avrebbe avuto Chance? In fondo è il campione italiano...
Porta lui al posto di Nibali
questa su Nibali è quasi una crociata, ormai ogni nome ci venga in mente era meglio di Nibali. Sobrero ha detto che dopo il campionato italiano staccava per prepararsi sulla seconda parte di stagione e quando ha pianificato la stagione nessuno avrebbe potuto scommettere su di lui come possibile protagonisti a questi livelli a cronometro.

se continuiamo così arriverò a leggere pure il nome di Pirazzi come potenziale rimpianto al posto di Nibali.

Lo dico senza essere tifoso di Nibali e avendo sempre considerato che alle Olimpiadi non sarebbe stato in grado di poter correre per nessun risultato.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Andrea93 ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 16:58 Ma esattamente cosa doveva fare Cassani di diverso in queste olimpiadi? Non riesco a capire
Ascoltare i media e farsi fare le tattiche di gara da loro .
Doveva dare tutto in mano a Conti , Stagi , Gatti e Gialanella e poi attuare quello che loro scrivevano .
Io non ricordo in tempi recenti un CT a cui lanciavano frecciatine durante il post tappa di Giro e Tour
Tralasciando la questione più discussa , ricordo :
Gente che ha scritto o affermato in tv senza problemi che Ciccone senza caduta era da podio al Giro e che Caruso senza Martinez che sgobbava per Bernal prendeva la Rosa (dopo il Giro ovviamente e in pieno Tour prima parlavano di Bernal in gestione )
Moscon che è stato inserito per il peso politico per la squadra in cui corre a discapito di Sonny Colbrelli
Bettiol che ha basato tutto sul Fiandre vinto e che ha letteralmente" rubato" il posto a Ulissi , cui senza Covid e problemi al cuore come conseguenza era ampiamente dietro .
Ulissi vinceva alla Settimana Italiana ? " Ulissi vittoria per Cassani " " Il CT ha fatto la scelta giusta ? "


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Krisper »

bicycleran ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 13:31 Secondo me tattica sbagliata. E' stato un po' da presuntuosi cercare il testa a testa dei due capitani contro i più forti. Meglio sarebbe stato anticipare e non tirare un metro. Senno di poi, ma lo pensavo già in diretta. Altre volte Cassani superlativo, oggi no.
Non è riuscito ad anticipare Evenepoel.
EVENEPOEL!

Non c'è riuscita nessuna nazione!

Per anticipare ci vogliono situazioni di corsa particolari che non ci sono state e gambe stratosferiche.

Oggi gli italiani erano pronti ad entrare ad ogni attacco vero, vedi nibali con Evenepoel.
Ma non c'è stato spazio, il percorso è stato troppo duro per tutti.

Il Belgio ha dominato la corsa, ha provato anche con Evenepoel a giocarsi la carta da lontano. Eppure non è riuscito a vincere!
Oggi nessuno poteva vincere con la tattica.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da dietzen »

oggi non mi sembra ci fossero possibilità di fare molto di diverso.
azioni da lontano non ce ne sono state, impossibile portarle via per una nazionale sola con così pochi uomini. (l'impressione è che a parte forse una ventina di corridori gli altri fossero già cotti sul fuji)
nell'unica azione di una qualche rilevanza eravamo presenti.
da moscon forse ci si aspettava qualcosa di più ma sul mikuni pass sono saltati tanti più attesi e più scalatori di lui, e comunque nessuna nazionale ha avuto due uomini davanti nel finale.
se a bettiol non venivano i crampi avrebbe portato a casa un piazzamento fra il quarto e il settimo e tutto sommato giudicheremmo la prova soddisfacente.
la corsa è stata lineare (penso perché le forze non erano molte), non c'era molto da inventarsi.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da Bomby »

Appunto, probabilmente qualcuno non seguito bene la gara, lo zapping della Rai, le pubblicità di Eurosport, lo streaming saltellante di Tiz. Vai a sapere.

I nostri erano dove dovevano essere: erano presenti in tutti gli attacchi più pericolosi, ne hanno promossi (Caruso), hanno seguito altri (Nibali con Evenepoel) e alla fine erano con un uomo veloce e abbastanza adatto agli strappi nell'attacco decisivo (Bettiol), ma purtroppo gli sono venuti i crampi. Colpa di Cassani? Cosa poteva fare Cassani per evitare che a Bettiol venisse un crampo? Un incantesimo, un miracolo? Poi contro i mammasantissima magari faceva quinto e non quattordicesimo o quello che ha fatto, ma tant'è.

Comunque si sa che Cassani lascerà a fine stagione, la nuova dirigenza FCI ha già lasciato intendere che si lavora per un successore. Evidentemente la nostra cara stampa specializzata ha ricevuto qualche velina.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cassanate

Messaggio da leggere da riddler »

Comunque se escludiamo Pechino 2008 per la squalifica di Rebellin il primo italiano è arrivato 14esimo
Io non ricordo un risultato peggiore a mia memoria


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Rispondi