Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e abito in provincia di Venezia. Ho 36 anni, sono sposato e ho 3 bambini. Di professione faccio l'assistente sociale.
Ho letto per tanti anni questo Forum e devo dire di aver imparato tante cose, anche divertendomi. Ho deciso di iscrivermi per portare il mio (modesto) contributo e per avere il piacere di condividere con voi alcuni miei pensieri sul mondo del ciclismo.
Veniamo al mio nickname... ho deciso di chiamarmi "Divanista" perché non ho mai praticato il ciclismo, neanche a livello amatoriale, ma mi sono appassionato di questo sport... guardando le imprese dei grandi ciclisti beatamente spaparanzato sul mio divano!
Tra l'altro, non è che mi sono avvicinato tanto presto a questa disciplina... i miei primi ricordi ben definiti risalgono alla fine degli anni '90 (avevo circa diciotto anni!) e in particolare al magico 1998 di Pantani: rivivo ancor oggi la pelle d'oca che ho provato nell'istante esatto del suo scatto "in faccia" ad Ullrich sulle rampe piovose del Galibier. Per tutti gli anni 2000 mi sono "concentrato" a guardare i grandi giri, Giro e Tour, mentre più recentemente ho iniziato ad apprezzare anche le classiche di un giorno seguendo le gesta di Gilbert, Boonen e Cancellara. Ultimamente, infine, ho "scoperto" il ciclocross e - devo ammettere - sta iniziando davvero a piacermi! Quindi... posso dire che è una passione in evoluzione.
Non tifo un ciclista in particolare, sebbene attualmente segua con interesse Sagan, Nibali e Van Aert. Diciamo che mi piace il ciclismo "di per sé" e tendo ad apprezzare le belle imprese indipendentemente da chi le compia.
Vi chiedo fin d'ora di avere pazienza e di scusarmi se alcuni miei interventi tradiranno la mia impreparazione in materia, soprattutto dal punto di vista "pratico".
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.