Un'altra tragedia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

È una notizia tristissima. Stavolta speravo un finale diverso. Ma lieto fine ne ho visti pochissimi in vita mia.
Non so cosa dire . Condoglianze , se vale qualcosa.


trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Luce,luce.
Sai quante parole ho cancellato.
Tu lo sai.
Questo inseguimento della luce.
Che ora sei il professore, e noi l'ombra.


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Purtroppo il giovane ciclista belga non ce l'ha fatta... :( :( :(

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo ... P5-S1.8-T1

Per quanto può servire un abbraccio virtuale ai suoi familiari, riposi in pace...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4416
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

:rip: piccolo angelo :angelo:


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Senza parole..solo tanta tristezza..RIP..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3619
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Scattista »

ciao Michael!


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da galliano »

Ciao Michael,
mi spiace molto,
che tristezza :(


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

Quell'immagine sfuggente diceva quasi tutto.
Ci tenevamo stretti il quasi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Patate »

Che coltellata.
Non ho parole


donadeus
Messaggi: 166
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 10:13

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da donadeus »

Riposa in pace


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:Quell'immagine sfuggente diceva quasi tutto.
Ci tenevamo stretti il quasi.
Già...

RiP Michael :(


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Theakston »

Triste notizia, che offusca la gioia per la bella impresa di Sagan
R.I.P.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da NibalAru »

R.I.P. Michael


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

Mi pare che la cosa abbia avuto poca importanza rispetto alla vittoria di Sagan con la maglia iridata


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Chinaski
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2018, 13:37

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Chinaski »

riddler ha scritto:Mi pare che la cosa abbia avuto poca importanza rispetto alla vittoria di Sagan con la maglia iridata
Vuoi mettere? Ha vinto il loro campione mediatico, i soliti giornalai!


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

Chinaski ha scritto:
riddler ha scritto:Mi pare che la cosa abbia avuto poca importanza rispetto alla vittoria di Sagan con la maglia iridata
Vuoi mettere? Ha vinto il loro campione mediatico, i soliti giornalai!
Forza, ancora un passettino e la colpa è sua.
Ma per favore ...
Parlando seriamente sulla questione "mediatica" di ciò che è avvenuto (della tragedia che è avvenuta perchè la morte di un ventenne è sempre una tragedia, neppure un dramma), credo che se la morte fosse avvenuta a seguito di un trauma, come per Casartelli o per WW, la risonanza sarebbe stata infinitamente maggiore, come lo fu per loro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

Chinaski ha scritto:
riddler ha scritto:Mi pare che la cosa abbia avuto poca importanza rispetto alla vittoria di Sagan con la maglia iridata
Vuoi mettere? Ha vinto il loro campione mediatico, i soliti giornalai!
Polemica gratuita. Sul web ha avuto spazio. Sui giornali cartacei non so. Ma può essere comprensibile, la notizia è arrivata ieri in tarda serata. Non penso che le redazioni sportive siano così rapide a stravolgere gli spazi dedicate alle notizie, come accade in cronaca o attualità. Penso che domani la notizia possa trovare più spazio.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

In gara non mi pare che ci sia stato tutto questo interesse. Un corriodore accasciato a terra continuiamo...
Poi l'indomani la fiera dei rip quelli sono gratis


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
ciclistasiciliano
Messaggi: 470
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2017, 10:02

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Povero ragazzo.... Poveri i suoi cari!

Requiescat In Pace


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

riddler ha scritto:In gara non mi pare che ci sia stato tutto questo interesse. Un corriodore accasciato a terra continuiamo...
Poi l'indomani la fiera dei rip quelli sono gratis
Perdonami ma non è andata così. Ho seguito la diretta sulla Rai e appena si è saputo della notizia lo hanno detto. Ad ogni collegamento con lo studio hanno aggiornato la situazione. Almeno in 3 o 4 situazioni sono giunti aggiornamenti. Che altro potevano fare? Fosse morto sul momento, forse la notizia avrebbe potuto condizionare la corsa. Ma fino alle 22.30 o giù di lì, la situazione era che fosse grave, ma stabile.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Scrivere su questo thread è un supplizio, perché mi ricorda che nell'ultimo periodo abbiamo dovuto dare l'addio prematuro a troppi ragazzi :gluglu:

Sarebbe bello vederlo intonso per un bel pò di tempo.

R.I.P. Micheal


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Niи ha scritto:
riddler ha scritto:In gara non mi pare che ci sia stato tutto questo interesse. Un corriodore accasciato a terra continuiamo...
Poi l'indomani la fiera dei rip quelli sono gratis
Perdonami ma non è andata così. Ho seguito la diretta sulla Rai e appena si è saputo della notizia lo hanno detto. Ad ogni collegamento con lo studio hanno aggiornato la situazione. Almeno in 3 o 4 situazioni sono giunti aggiornamenti. Che altro potevano fare? Fosse morto sul momento, forse la notizia avrebbe potuto condizionare la corsa. Ma fino alle 22.30 o giù di lì, la situazione era che fosse grave, ma stabile.
Solo che le informazioni non erano corrette :(
Il corridore belga è sempre stato in fin di vita
E invece..per la tv Era grave ma stabile (io davo per scontato che fosse tutto a posto ormai)
Poi stamattina accendo la radio alle 530 e dicono che è morto (Riposa in pace , povero ragazzo)
e tra me e me penso alla gara di ieri ecc
Ma se non si sospende una corsa con un corridore in fin di vita , quando lo si fa ?
Aso si comporto' in maniera vergognosa gia' con la morte di Casartelli
Ieri hanno replicato
The show must go on
Come nel 1995 , non han pensato di fermare la corsa ne tantomeno di evitare la premiazione :( (ma cosa c'era da festeggiare ?)
Sagan (allora Virenque) erano sicuramente all'oscuro di tutto
gli organizzatori no

L'altro giorno per la morte di Astori hanno annullato la partita in cui era coinvolto e tutta la giornata di campionato
Qua nulla


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

nino58 ha scritto: Parlando seriamente sulla questione "mediatica" di ciò che è avvenuto (della tragedia che è avvenuta perchè la morte di un ventenne è sempre una tragedia, neppure un dramma), credo che se la morte fosse avvenuta a seguito di un trauma, come per Casartelli o per WW, la risonanza sarebbe stata infinitamente maggiore, come lo fu per loro.
Se a terra ci fosse stato Gilbert o Van Avermaeat?

Io non sono persona dai facili moralismi o dietrologie, ma mi domando, ma la gente che è passata e vedeva il corridore in quelle condizioni, ma con che spirito può continuare a correre? E a che pro?
Ma nel calcio (per quanto tinto - come si dice a Catania - ) possa essere, se un calciatore si accascia io penso che fermano tutto!


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

Scusa Winter, ma finché l'equipe medica non comunica un decesso mica si può parlare di morte. Le notizie sulla salute non potevano essere chiare perché probabilmente nemmeno i medici che l'hanno soccorso hanno avanzato un bollettino o una prognosi. Per quel che si può sapere, poteva rimanere in coma per giorni e poi morire. O anche il contrario. Avremmo fermato una corsa per un malore poi rivelatosi non fatale?
La legittimità di interrompere una corsa ci sarebbe potuta essere se fosse morto prima della partenza o nei primi km di corsa.
Personalmente, se non sono gli stessi corridori a non voler correre, io come organizzatore non mi prenderei il diritto di annullare una gara o manifestazione sportiva. Non è non correndo che non si rispetta o commemora una disgrazia. Anzi, può essere il contrario. Se invece, come successo nel calcio, gli stessi protagonisti sono nella condizione mentale di non voler giocare perché troppo turbati, allora è giusto fermarsi. Ma questi discorsi possono avvenire ad evento accertato, non in fase di incertezza. Dire che fosse disperato è diverso da comunicare una morte.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Niи ha scritto:Scusa Winter, ma finché l'equipe medica non comunica un decesso mica si può parlare di morte. Le notizie sulla salute non potevano essere chiare perché probabilmente nemmeno i medici che l'hanno soccorso hanno avanzato un bollettino o una prognosi. Per quel che si può sapere, poteva rimanere in coma per giorni e poi morire. O anche il contrario. Avremmo fermato una corsa per un malore poi rivelatosi non fatale?
La legittimità di interrompere una corsa ci sarebbe potuta essere se fosse morto prima della partenza o nei primi km di corsa.
Personalmente, se non sono gli stessi corridori a non voler correre, io come organizzatore non mi prenderei il diritto di annullare una gara o manifestazione sportiva. Non è non correndo che non si rispetta o commemora una disgrazia. Anzi, può essere il contrario. Se invece, come successo nel calcio, gli stessi protagonisti sono nella condizione mentale di non voler giocare perché troppo turbati, allora è giusto fermarsi. Ma questi discorsi possono avvenire ad evento accertato, non in fase di incertezza. Dire che fosse disperato è diverso da comunicare una morte.
Perdonami
ma gia' al primo collegamento han detto la situazione era gravissima ed era stato salvato per miracolo
Poi han detto che le condizioni erano stabili (mentre ne la squadra ne l'ospedale avevano fatto comunicazioni..)
Ti chiedo ma con un corridore in fin di vita non sospendi la corsa ? Devi aspettare che sia morto per fermarla ?
ma cosa c'e' di piu' grave ?
Ha detto bene Riddler con che stato d'animo corrono i corridori che han visto lo sfortunato belga a terra
Ripeto con un corridore in fin di vita trovo assurdo fare premiazione festeggiamenti ecc

Nel calcio non han chiesto a nessuno , Malago' ha deciso di rinviare la giornata
come doveva fare Aso


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

In compenso se nevischia si annullano delle tappe di gt
qui che l'incidente c'e' gia' stato (se ti sembra poco un infarto :( ) si continua come se niente fosse


Lazzaro1
Messaggi: 1007
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »



Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Winter ha scritto: Ripeto con un corridore in fin di vita trovo assurdo fare premiazione festeggiamenti ecc

L immediato post gara andava certo gestito diversamente.


PIU' MANGANELLI

Immagine
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

Era proprio questo quello che volevo dire...
Sicuramente fosse successo nel calcio anche i medici dell'altra amsquadra sarebbero intervenuti
Non é una bella immagine per il ciclismo per me...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da scile »

Winter ha scritto: Solo che le informazioni non erano corrette :(
Il corridore belga è sempre stato in fin di vita
E invece..per la tv Era grave ma stabile (io davo per scontato che fosse tutto a posto ormai)
Poi stamattina accendo la radio alle 530 e dicono che è morto (Riposa in pace , povero ragazzo)
e tra me e me penso alla gara di ieri ecc
Ma se non si sospende una corsa con un corridore in fin di vita , quando lo si fa ?
Aso si comporto' in maniera vergognosa gia' con la morte di Casartelli
Ieri hanno replicato
The show must go on
Come nel 1995 , non han pensato di fermare la corsa ne tantomeno di evitare la premiazione :( (ma cosa c'era da festeggiare ?)
Sagan (allora Virenque) erano sicuramente all'oscuro di tutto
gli organizzatori no

L'altro giorno per la morte di Astori hanno annullato la partita in cui era coinvolto e tutta la giornata di campionato
Qua nulla
Tu citi ASO ma RCS non si comportò diversamente con Weylandt.
Non credo sia facile affrontare queste situazioni. Non aver fermato la corsa non vuol dire non averlo pensato o aver discusso la cosa. (a meno che tu non fossi in auto col direttore di corsa).
Comunque nessun comunicato ufficiale ha mai definito le sue condizioni stabili. Dobbiamo imparare a filtrare le informazioni che arrivano dal web dove ormai chiunque si permette di scrivere qualsiasi cosa e prendere in considerazione solo i canali ufficiali (tipo la sua squadra o l'organizzazione della corsa)


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Nell'altro messaggio ho scritto che ne la squadra ne l'ospedale avevano fatto alcuna comunicazione (pero' l'ho cercato oggi non ieri)
Come nim ho sentito la telecronaca Rai e parlavano di condizioni stabili
Io ho pensato fosse fuori pericolo (tu no ?)
Sicuramente Aso ci ha pensato e non dico sia facile
Per me ha preso la decisione sbagliata (come nel 1995)


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

Usiamo un po' di razionalità e meno emotività. Un corridore che finisce a terra è molto frequente. Un corridore che finisce a terra e sembra privo di sensi è meno frequente, ma in caso di caduta può accadere una momentanea perdita di sensi. Un corridore che passa di fianco probabilmente neanche ha tempo per capire cosa sia successo ad un suo collega. Poteva essere immobile perché svenuto, ma anche solo perché dolorante da una botta e per qualche secondo il dolore ti impedisce di muoverti. Con convinto che nessun corridore si fosse accorto della gravità, perché a meno di grossi segni, come sangue o vedere uno schiantarsi contro un muro, non è possibile capire l entità di una caduta. Per altro nella storia di ciclismo un infarto in corsa è un evento così raro che probabilmente nessun corridore abbia preso o pensato a quell' eventualità (cosa molto diversa da un calciatore, che se collassa mentre corre è chiaramente un fatto da non sottovalutare.)

Sul discorso medici delle altre squadre, che avete da dire? C'è il medico di gara li apposta e non è vero che gli altri se ne fregano. Se non si son fermati è perché evidentemente da fuori non c'erano le condizioni per capire la gravità. Se ricordate con weyland si son fermati subito anche altri medici dei team a prestare soccorso perché la dinamica ed i segni della gravità erano evidenti fin da subito.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da scile »

Winter ha scritto:Nell'altro messaggio ho scritto che ne la squadra ne l'ospedale avevano fatto alcuna comunicazione (pero' l'ho cercato oggi non ieri)
Come nim ho sentito la telecronaca Rai e parlavano di condizioni stabili
Io ho pensato fosse fuori pericolo (tu no ?)
Sicuramente Aso ci ha pensato e non dico sia facile
Per me ha preso la decisione sbagliata (come nel 1995)
ovviamente rispetto il tuo parere. Così come rispetto la scelta della sua squadra di non avvertire i compagni in corsa (ancora adesso non so cosa avrei fatto io al loro posto)
Non ho pensato fosse fuori pericolo perchè dal team non arrivavano notizie e questo è un brutto indizio. Ti ricordo che la Rai diceva che Weylandt era grave ma vivo mentre dall'elicottero si intravedeva il corpo coperto dal lenzuolo


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Camoscio madonita ha scritto:Scrivere su questo thread è un supplizio, perché mi ricorda che nell'ultimo periodo abbiamo dovuto dare l'addio prematuro a troppi ragazzi :gluglu:

Sarebbe bello vederlo intonso per un bel pò di tempo.

R.I.P. Micheal
Particolarmente sfortunato il ciclismo belga pro :(
Negli ultimi 10 anni

Frederiek Nolf morto a 22 anni per infarto nel 2009
Wouter Weilandt morto a neache 27 anni per incidente nel 2011
Daan Myngheer morto a 23 anni per infarto due anni fa
Antoine Demotie morto a 25 anni per incidente due anni fa
Rob Goris morto a 30 anni per infarto nel 2012
Franck Vandenbroucke morto a 35 anni
Kristof Goddaert morto a 27 anni per incidente nel 2014
Dimitri De Fauw morto suicida a 28 anni nel 2009


Albino
Messaggi: 1235
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 20:28

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Albino »

Winter ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Scrivere su questo thread è un supplizio, perché mi ricorda che nell'ultimo periodo abbiamo dovuto dare l'addio prematuro a troppi ragazzi :gluglu:

Sarebbe bello vederlo intonso per un bel pò di tempo.

R.I.P. Micheal
Particolarmente sfortunato il ciclismo belga pro :(
Negli ultimi 10 anni

Frederiek Nolf morto a 22 anni per infarto nel 2009
Wouter Weilandt morto a neache 27 anni per incidente nel 2011
Daan Myngheer morto a 23 anni per infarto due anni fa
Antoine Demotie morto a 25 anni per incidente due anni fa
Rob Goris morto a 30 anni per infarto nel 2012
Franck Vandenbroucke morto a 35 anni
Kristof Goddaert morto a 27 anni per incidente nel 2014
Dimitri De Fauw morto suicida a 28 anni nel 2009
Anche Decraene e Vanacker... :(


FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da scile »

Winter ha scritto: Particolarmente sfortunato il ciclismo belga pro :(
Negli ultimi 10 anni

Frederiek Nolf morto a 22 anni per infarto nel 2009
Wouter Weilandt morto a neache 27 anni per incidente nel 2011
Daan Myngheer morto a 23 anni per infarto due anni fa
Antoine Demotie morto a 25 anni per incidente due anni fa
Rob Goris morto a 30 anni per infarto nel 2012
Franck Vandenbroucke morto a 35 anni
Kristof Goddaert morto a 27 anni per incidente nel 2014
Dimitri De Fauw morto suicida a 28 anni nel 2009
Hai ragione. Poi la sfortuna di Broecx, il grave incidente di Boeckmans alla Vuelta. E Decraene, mamma mia era ancora un ragazzino.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ma sì, che discorsi sono? :dubbio:
Forse che i motociclisti si fermano quando un collega cade? Tanto più che nel caso del ciclismo da quel punto si passa una sola volta, è quello che è successo viene percepito per pochi secondi, se non meno. La scena assomigliava a tante altre viste, direi quasi quotidianamente, con esito molto meno grave.
Diverso, forse, se la persona fosse stata sdraiata in mezzo alla strada.
Il paragone col calcio non c’entra proprio niente, e la cosa vale per tutti gli sport di squadra che si svolgono su un terreno delimitato. Ci mancherebbe pure che mentre qualcuno ai bordi del campo (o addirittura in mezzo) sta agonizzando, si continui a giocare!!! :boh:
Non mi pare cinismo ma normale realismo. Al massimo si può dire che, a quanto sembra, il giovane belga è caduto in un punto dove non c’era neppure del pubblico. Sfortuna, e basta.

Diversa anche la questione festeggiamenti al termine, ecc. Nel caso di Casartelli, furono davvero inopportuni. Ma ieri tutti noi, con le informazioni che avevamo, pensavamo che ci fosse la possibilità di un malore passeggero. La stessa cosa vale per i concorrenti, gli organizzatori e il pubblico nel velodromo, anzi forse ne sapevano ancora meno.
Sul fatto che ci possa essere stata una volontaria minimizzazione da parte di chi aveva ii dovere di informare (chi? i medici? i dirigenti della squadra? gli eventuali giornalisti corsi all’ospedale?) non mi pronuncio.
Però mi pare che tutte le telecronache siano state costantemente, ovviamente dopo ogni ragionevole lasso di tempo, piuttosto interessate e preoccupate.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Sulla questione di fermare la corsa, diciamo che non sono molto pratico, non conosco i precedenti e comunque la situazione di incertezza giustifica in parte la scelta, sulla premiazione e tutto il resto invece sono d'accordo, io sinceramente sia durante che alla fine della corsa avevo il pensiero al ragazzo, infatti appena è finita ho spento la tv. La premiazione poteva e doveva essere annullata a mio parere.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da jumbo »

Dire che corridori o altri diversi dal medico di gara dovevamo fermarsi a soccorrerlo non ha senso.
Non è il loro lavoro e non si saranno nemmeno accorti di quel che succedeva.
Penso però che se l'organizzazione sapeva della situazione molto critica, il dopo gara si sarebbe potuto gestire in modo più compassato.
I corridori dubito che siano stati avvisati durante la gara e capisco la scelta. Diverso sarebbe stato se il decesso fosse avvenuto durante la corsa.
Il caso di Weylandt fu diverso. La notizia della morte fu praticamente contemporanea all'arrivo. Per fermare una corsa ci vuole qualche minuto per avvisare tutti, e non ci fu il tempo materiale per farlo.


qrier
Messaggi: 2989
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da qrier »

Secondo me è stato giusto continuare la corsa, ma andavano evitati i festeggiamenti pure qualora la situazione si fosse messa per il meglio.

Però come ha detto qualcuno qui, probabilmente se la cosa fosse capitata ad un corridore più famoso probabilmente sarebbero state fatte scelte diverse e questo non mi pare giusto.


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da rizz23 »

Amici trascurate anche qualche aspetto importante.
Uno su tutti: in queste circostanze, ad avere priorità su tutto è la tutela della famiglia. Quindi ci sta che l'annuncio ufficiale della scomparsa del povero corridore sia arrivata molto tardi, anche rispetto all'effettivo momento del decesso. Perché prima lo si dice ai suoi cari, e dio sa quanto difficile possa essere, poi ne offrono notizia i media. E così, a cascata, per cerimoniale e tutto il resto.

Sul rilievo avuto o non avuto dalla notizia: da noi ne hanno parlato i tg generalisti, i nostri notiziari di Rai Sport tutti e sempre prima di parlare di Sagan. Online la notizia era su tutti i siti e oscurava di gran lunga quelle sul successo dello slovacco.

Per il resto, giornate così ci ricordano quanto meravigliosi e terribili insieme possano essere il ciclismo, lo sport, la vita.


Avatar utente
Eddie88
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 18:32

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Eddie88 »

jumbo ha scritto:Dire che corridori o altri diversi dal medico di gara dovevamo fermarsi a soccorrerlo non ha senso.
Non è il loro lavoro e non si saranno nemmeno accorti di quel che succedeva.
Tutti ci siamo accorti che stava accadendo qualcosa di anomalo anche con pochi secondi di immagini televisive, quindi a maggior ragione se ne doveva accorgere chi era in gruppo. Inoltre ricordo che se esiste una cosa chiamata BLS, non è solo per far giocare le persone a "medici in prima linea" con dei manichini, ma perché se nessuno massaggia fino all'arrivo del medico è abbastanza inutile chiamarlo.

Non voglio accusare nessuno, probabilmente non si sarebbe salvato, ma l'immagine resterà pessima, tenendo anche conto che se entrava un moscerino in un occhio a Van Aert si fermava tutta la Veranda's.

Il paragone con gli sport motoristici non regge, io ho fatto assistenze a Misano con la superbike ed è stato completamente diverso da quando l'ho fatta al Giro dell'Emilia. Fermo restando che in altri tempi c'era anche chi si fermava a soccorrere i compagni come hanno fatto Purley e Merzario. Per non parlare poi della Dakar


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da jumbo »

Eddie, io ammetto di non aver visto le immagini in diretta. Nelle immagini che ho visto c'è un corridore a terra, come avviene spesso in caso di caduta.
Un corridore che passa di lì, tutto preso dalla gara e dallo stare in equilibrio sul pavè che sta affrontando, vede con la coda dell'occhio un collega a terra, al massimo pensa "mi spiace per lui" di un collega caduto, certo non va a pensare che sia in arresto cardiaco, essendo fortunatamente un fatto raro.
Su Youtube c'è questo video, poco prima del 1'00" si vede l'incidente e dopo pochi secondi c'è già una moto che segnala il corridore a terra a chi sopraggiunge, c'è anche uno spettatore che scende dal rilevato e inizia dei soccorsi. Circa un minuto dopo la caduta passano le ammiraglie e sicuramente tra di esse quella della sua squadra.
I corridori sfilano via ma veramente, come si fa a dire che stava a un corridore fermarsi in un contesto di corsa organizzata e con tutte le assistenze al seguito?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Scrivere su questo thread è un supplizio, perché mi ricorda che nell'ultimo periodo abbiamo dovuto dare l'addio prematuro a troppi ragazzi :gluglu:

Sarebbe bello vederlo intonso per un bel pò di tempo.

R.I.P. Micheal
Particolarmente sfortunato il ciclismo belga pro :(
Negli ultimi 10 anni

Frederiek Nolf morto a 22 anni per infarto nel 2009
Wouter Weilandt morto a neache 27 anni per incidente nel 2011
Daan Myngheer morto a 23 anni per infarto due anni fa
Antoine Demotie morto a 25 anni per incidente due anni fa
Rob Goris morto a 30 anni per infarto nel 2012
Franck Vandenbroucke morto a 35 anni
Kristof Goddaert morto a 27 anni per incidente nel 2014
Dimitri De Fauw morto suicida a 28 anni nel 2009
8 morti di cui 3 per incidente e 1 per suicidio. Hai fatto bene a precisarlo perchè già sul televideo rai c'era scritto che era il 7-8° belga a morire dal 2009, ma bisogna sempre specificare le causa del decesso visto che gli squallidi avvoltoi (capite bene di che parlo) stanno sempre alla finestra pronti ad azzannare ogni cadavere per fare clamore e audience.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Eddie88
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 18:32

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Eddie88 »

jumbo ha scritto:Eddie, io ammetto di non aver visto le immagini in diretta. Nelle immagini che ho visto c'è un corridore a terra, come avviene spesso in caso di caduta.
Un corridore che passa di lì, tutto preso dalla gara e dallo stare in equilibrio sul pavè che sta affrontando, vede con la coda dell'occhio un collega a terra, al massimo pensa "mi spiace per lui" di un collega caduto, certo non va a pensare che sia in arresto cardiaco, essendo fortunatamente un fatto raro.
Su Youtube c'è questo video, poco prima del 1'00" si vede l'incidente e dopo pochi secondi c'è già una moto che segnala il corridore a terra a chi sopraggiunge, c'è anche uno spettatore che scende dal rilevato e inizia dei soccorsi. Circa un minuto dopo la caduta passano le ammiraglie e sicuramente tra di esse quella della sua squadra.
I corridori sfilano via ma veramente, come si fa a dire che stava a un corridore fermarsi in un contesto di corsa organizzata e con tutte le assistenze al seguito?
Infatti, secondo me, non ci sono stati particolari ritardi o comunque non sono stati tali da causarne il decesso. Rimane però l'immagine bruttissima di un corridore fermo (attenzione: essere incoscienti, a prescindere dalla causa, è comunque grave perché le vie aeree non sono protette) mentre i suoi colleghi tirano dritto con un dantesco "guarda e passa". In un mondo in cui si chiede la forca per chi sgomita in volata, o per chi scatta in faccia a chi ha problemi meccanici, è un'ipocrisia. Non ce l'hanno sulla coscienza, ma un minimo si dovrebbero vergognare


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Se tutte le volte che un corridore cade il gruppo si dovesse fermare non si corre più. E poi quello era un momento molto veloce di gara e probabilmente avendo visto quel corridore a terra per pochi istanti non avranno intuito nemmeno la gravità della cosa, che invece era evidente a chi seguiva la corsa dagli schermi


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Eddie88
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 18:32

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Eddie88 »

maurofacoltosi ha scritto:Se tutte le volte che un corridore cade il gruppo si dovesse fermare non si corre più. E poi quello era un momento molto veloce di gara e probabilmente avendo visto quel corridore a terra per pochi istanti non avranno intuito nemmeno la gravità della cosa, che invece era evidente a chi seguiva la corsa dagli schermi
Guarda che basta che si fermi un compagno, cosa che per altro già succede quando sulla schiena hai un numero che finisce con 1. Non servono 100 persone per valutare lo stato di incoscienza


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

Eddie88 ha scritto: In un mondo in cui si chiede la forca per chi sgomita in volata, o per chi scatta in faccia a chi ha problemi meccanici, è un'ipocrisia. Non ce l'hanno sulla coscienza, ma un minimo si dovrebbero vergognare
quando l'ho visto a terra si è visto subito che era svenuto, ma anche se fossi stato nel gruppo con la stessa percezione, mi fermo a fare che?

quando appena dietro c'è gente preparata meglio e preposta per quello per situazioni simili

seriamente ogni volta che c'è uno a terra nel dubbio il gruppo si deve fermare?

se mai si può discutere se ci devono essere più medici in corsa o se su ogni ammiraglia e macchina al seguito ci deve essere uno che ha fatto un corso di rianimazione, ma che i ciclisti si devono fermare altrimenti si devono vergognare è follia


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nime ha scritto:
Eddie88 ha scritto: In un mondo in cui si chiede la forca per chi sgomita in volata, o per chi scatta in faccia a chi ha problemi meccanici, è un'ipocrisia. Non ce l'hanno sulla coscienza, ma un minimo si dovrebbero vergognare
quando l'ho visto a terra si è visto subito che era svenuto, ma anche se fossi stato nel gruppo con la stessa percezione, mi fermo a fare che?

quando appena dietro c'è gente preparata meglio e preposta per quello per situazioni simili

seriamente ogni volta che c'è uno a terra nel dubbio il gruppo si deve fermare?

se mai si può discutere se ci devono essere più medici in corsa o se su ogni ammiraglia e macchina al seguito ci deve essere uno che ha fatto un corso di rianimazione, ma che i ciclisti si devono fermare altrimenti si devono vergognare è follia
Concordo su tutto. Se uno degli altri 174 corridori si fosse fermato, avrebbe potuto fare ben poco per il povero Michael, a meno che in gruppo non ci fosse qualche ragazzo laurato in medicina o esperto nella pratica del massaggio cardiaco e che avesse in tasca un defibrillatore.

Davvero, evitiamo di fare delle polemiche inutili in un momento come questo. Probabilmente per il povero Goolaerts non ci sarebbe stato nulla da fare anche perchè i soccorsi pare che siano stati molto tempestivi. Purtroppo la vità riserva anche queste amarissime situazioni e non per forza bisogna sempre trovare un colpevole. La vita è cattiva, il ciclismo forse ancora di più.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19884
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da galliano »

Va detto che mezzo gruppo era già davanti, solo una parte passa dopo la caduta e probabilmente sono pochi quelli che vedono bene la scena.
E' vero che nel ciclismo si cade spesso e talvolta cadute apparentemente molto gravi lasciano poche conseguenze, quindi è anche comprensibile che i ciclisti tendano a proseguire la corsa.
Moto, ammiraglia e spettatori arrivano sul luogo rapidamente quindi non credo che se si fosse fermato qualche corridore sarebbe cambiato molto.
Questo dal punto di vista pratico.

Certo la scena del povero golaerts riverso a terra è straziante, vista da fuori.
Non me la sento di giudicare.
Se avesse avuto un fratello ciclista lui si sarebbe fermato, ecco forse i pochi che gli sono sfilati accanto non avevano con lui un rapporto così forte da far scattare l'immediato automatismo che ti porta a fermarti.
So bene che l'automatismo dovrebbe scattare con chiunque, ma questo avviene a fronte di un evento che non ha margine d'incertezza, nel caso di golaerts l'incertezza c'era e quindi l'automatismo scatta solo se sei legato alla vittima.


Rispondi