Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Il punto non è Fourcade o non Fourcade (e comunque il biathlon sarà uno sport minore, ma è uno sport olimpico in cui abbiamo atleti di prima fascia, una tappa di Coppa del Mondo fissa e quest'anno i Mondiali, non lo sapevate? Colpa anche della Gazzetta, che appunto parla solo di sport italiano ma lo promuove pure malissimo, compresi i suoi stessi eventi). Il punto è che in giro per il mondo nello sport ci sono spesso risultati "storici" che la Gazzetta ignora del tutto. Ci sono tanti personaggi che meriterebbero approfondimenti e invece vengono trattati come il campione di bocce del circolo della Chiesa di monaci cappuccini. Poche settimane fa record del mondo del decathlon, una roba mostruosa dal punto di vista tecnico, per la Gazzetta un quarto di pagina (ovviamente nulla in copertina) con delle banalità allucinanti, una cosa del tipo "Il campione che suona il pianoforte", in pratica ricerchina su internet o negli archivi, trovi la prima curiosità stupida su questo che ha appena fatto uno dei risultati più incredibili della storia dell'atletica e ci fai il tuo articoletto di 20 righe, manco sul giornalino scolastico.
Tra l'altro è una tendenza di tutti i giornali italiani ignorare quello che accade fuori dai nostri confini, politica e cronaca estera sul 90% dei nostri quotidiani non esistono o esistono solo quando ci sono le elezioni presidenziali americane.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da skawise »

Preciso che il Mondiale di Anterselva sarà nel 2020.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Sì certo, sono traslato di una stagione perché prima c'è il Giro che fa tappa lì ma prima ancora abbiamo la stagione di quest'anno xD


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ignorare quasi tutto quel che accade fuori dai confini credo avvenga un po' dappertutto, mica solo in Italia, sugli articoli su sport minori sono anche d'accordo, ma non si può negare che con tutti i suoi difetti almeno la Gazzetta la mezza pagina l'ha messa, parlando di record del mondo del decathlon direi che va bene così


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 8:49 Il punto non è Fourcade o non Fourcade (e comunque il biathlon sarà uno sport minore, ma è uno sport olimpico in cui abbiamo atleti di prima fascia, una tappa di Coppa del Mondo fissa e quest'anno i Mondiali, non lo sapevate? Colpa anche della Gazzetta, che appunto parla solo di sport italiano ma lo promuove pure malissimo, compresi i suoi stessi eventi). Il punto è che in giro per il mondo nello sport ci sono spesso risultati "storici" che la Gazzetta ignora del tutto. Ci sono tanti personaggi che meriterebbero approfondimenti e invece vengono trattati come il campione di bocce del circolo della Chiesa di monaci cappuccini. Poche settimane fa record del mondo del decathlon, una roba mostruosa dal punto di vista tecnico, per la Gazzetta un quarto di pagina (ovviamente nulla in copertina) con delle banalità allucinanti, una cosa del tipo "Il campione che suona il pianoforte", in pratica ricerchina su internet o negli archivi, trovi la prima curiosità stupida su questo che ha appena fatto uno dei risultati più incredibili della storia dell'atletica e ci fai il tuo articoletto di 20 righe, manco sul giornalino scolastico.
Tra l'altro è una tendenza di tutti i giornali italiani ignorare quello che accade fuori dai nostri confini, politica e cronaca estera sul 90% dei nostri quotidiani non esistono o esistono solo quando ci sono le elezioni presidenziali americane.
Il punto è anche Fourcade. Non sapere chi è uno dei più grandi sportivi della storia in uno degli sport principe (a livello olimpico invernale) è una gravissima mancanza. Ma saranno almeno 15 anni che la redazione della Gazzetta ha perso la sua battaglia contro la linea che voleva il calcio come unico sport. Successivamente si è dato spazio al gossip. Domandarsi ora il perché di certe prime pagine non ha alcun senso. La Gazzetta è diventato questo tipo di giornale. Per gli altri sport e per gli approfondimenti c'è internet.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

chinaski89 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 11:53 Ignorare quasi tutto quel che accade fuori dai confini credo avvenga un po' dappertutto, mica solo in Italia, sugli articoli su sport minori sono anche d'accordo, ma non si può negare che con tutti i suoi difetti almeno la Gazzetta la mezza pagina l'ha messa, parlando di record del mondo del decathlon direi che va bene così
Io guardo Cicloweb, che è un po' il mio riferimento nel campo del ciclismo per quanto riguarda l'informazione online. Cicloweb parla di pista, parla di ciclocross, di mountain bike e lo faceva anche quando non c'erano Viviani, Ganna, Arzuffi e compagnia. In campo ciclistico per me riconoscere che la Coppa del Mondo di ciclismo su pista o quella di ciclocross sono eventi di grande importanza, a prescindere dal pubblico che hanno in Italia, è cultura sportiva e parlarne vuol dire fare un buon lavoro in senso generale. Uscire la domenica con gli articoli su ciclocross e pista per me lascia soddisfatti i vari redattori. Se invece fossi il direttore della Gazzetta e uscissi con un quarto di pagina sul record del mondo di decathlon mi sentirei male, per quello che è il tipo di cultura sportiva che ho
Per Cicloweb è più facile? Sì ovvio, parla solo di ciclismo. Ma non è che ha i mezzi o le pretese della Gazzetta. Confrontando Cicloweb con alcuni suoi "pari" si vede la differenza tra un sito che ha una certa sensibilità ciclistica e altri che pubblicano pubblicano pubblicano ma perdendosi regolarmente un sacco di notizie importanti o mettendo nella home mostruosi comunicati stampa e articoli scopiazzati di 50 parole.
Non mi risulta che Grassi e compagnia siano diventati ricchi con Cicloweb, ma almeno tengono un sito di qualità di cui possono essere orgogliosi. La Gazzetta continua a perdere lettori e peggiora di anno in anno come contenuti. Se proprio dovete affondare fatelo con stile

Immagine


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, poi, in OT di cicloweb vi sono anche 3d dedicati praticamente a quasi tutti gli sport e sono anch'essi di ottimo livello tecnico.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 14:18
chinaski89 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 11:53 Ignorare quasi tutto quel che accade fuori dai confini credo avvenga un po' dappertutto, mica solo in Italia, sugli articoli su sport minori sono anche d'accordo, ma non si può negare che con tutti i suoi difetti almeno la Gazzetta la mezza pagina l'ha messa, parlando di record del mondo del decathlon direi che va bene così
Io guardo Cicloweb, che è un po' il mio riferimento nel campo del ciclismo per quanto riguarda l'informazione online. Cicloweb parla di pista, parla di ciclocross, di mountain bike e lo faceva anche quando non c'erano Viviani, Ganna, Arzuffi e compagnia. In campo ciclistico per me riconoscere che la Coppa del Mondo di ciclismo su pista o quella di ciclocross sono eventi di grande importanza, a prescindere dal pubblico che hanno in Italia, è cultura sportiva e parlarne vuol dire fare un buon lavoro in senso generale. Uscire la domenica con gli articoli su ciclocross e pista per me lascia soddisfatti i vari redattori. Se invece fossi il direttore della Gazzetta e uscissi con un quarto di pagina sul record del mondo di decathlon mi sentirei male, per quello che è il tipo di cultura sportiva che ho
Per Cicloweb è più facile? Sì ovvio, parla solo di ciclismo. Ma non è che ha i mezzi o le pretese della Gazzetta. Confrontando Cicloweb con alcuni suoi "pari" si vede la differenza tra un sito che ha una certa sensibilità ciclistica e altri che pubblicano pubblicano pubblicano ma perdendosi regolarmente un sacco di notizie importanti o mettendo nella home mostruosi comunicati stampa e articoli scopiazzati di 50 parole.
Non mi risulta che Grassi e compagnia siano diventati ricchi con Cicloweb, ma almeno tengono un sito di qualità di cui possono essere orgogliosi. La Gazzetta continua a perdere lettori e peggiora di anno in anno come contenuti. Se proprio dovete affondare fatelo con stile

Immagine
Io sono d'accordo con te, ma ovviamente il calo va contestualizzato nel tempo che viviamo. Sarei curioso di confrontare il calo di Gazzetta col calo degli altri quotidiani.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 14:18
chinaski89 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 11:53 Ignorare quasi tutto quel che accade fuori dai confini credo avvenga un po' dappertutto, mica solo in Italia, sugli articoli su sport minori sono anche d'accordo, ma non si può negare che con tutti i suoi difetti almeno la Gazzetta la mezza pagina l'ha messa, parlando di record del mondo del decathlon direi che va bene così
Io guardo Cicloweb, che è un po' il mio riferimento nel campo del ciclismo per quanto riguarda l'informazione online. Cicloweb parla di pista, parla di ciclocross, di mountain bike e lo faceva anche quando non c'erano Viviani, Ganna, Arzuffi e compagnia. In campo ciclistico per me riconoscere che la Coppa del Mondo di ciclismo su pista o quella di ciclocross sono eventi di grande importanza, a prescindere dal pubblico che hanno in Italia, è cultura sportiva e parlarne vuol dire fare un buon lavoro in senso generale. Uscire la domenica con gli articoli su ciclocross e pista per me lascia soddisfatti i vari redattori. Se invece fossi il direttore della Gazzetta e uscissi con un quarto di pagina sul record del mondo di decathlon mi sentirei male, per quello che è il tipo di cultura sportiva che ho
Per Cicloweb è più facile? Sì ovvio, parla solo di ciclismo. Ma non è che ha i mezzi o le pretese della Gazzetta. Confrontando Cicloweb con alcuni suoi "pari" si vede la differenza tra un sito che ha una certa sensibilità ciclistica e altri che pubblicano pubblicano pubblicano ma perdendosi regolarmente un sacco di notizie importanti o mettendo nella home mostruosi comunicati stampa e articoli scopiazzati di 50 parole.
Non mi risulta che Grassi e compagnia siano diventati ricchi con Cicloweb, ma almeno tengono un sito di qualità di cui possono essere orgogliosi. La Gazzetta continua a perdere lettori e peggiora di anno in anno come contenuti. Se proprio dovete affondare fatelo con stile

Immagine
Ah beh ma Cicloweb è top, ma mica è una testata nazionale.

Sui contenuti Gazzetta concordo con te su molti punti, soprattutto sul taglio gossipparo, dico solo che trovo normale che non mettano sport minori-issimi in prima pagina e che bene o male danno spazio a un po' tutti gli sport, a differenza degli altri quotidiani sportivi. Poi anche io sono appassionato di nuoto e se va di lusso mi becco la mezza pagina. Meglio di niente.

Sulla perdita di lettori, quella credo sia una tendenza generale della carta stampata, quasi indipendente da qualità o argomenti trattati
Ultima modifica di chinaski89 il lunedì 22 ottobre 2018, 15:52, modificato 1 volta in totale.


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

La carta stampata è in crisi drastica e la Gazzetta resta a galla meglio di molti altri competitors, tanto che l'anno scorso hanno superato La Stampa e sono diventati il terzo quotidiano nazionale.

Per sapere qual è il vero stato del brand Gazzetta bisognerebbe conoscere i numeri che fa il sito.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tutti i quotidiani sono in crisi ma nessuno è esente da colpe, la Gazzetta ha sicuramente delle peculiarità che la aiutano a resistere, ad esempio il fatto che si legge in ogni baretto d'Italia insieme ai quotidiani locali (almeno è così nei luoghi che frequento io). Comunque non è che ne facevo una questione "Fai un giornale di qualità a costo di fallire in due mesi", si può tranquillamente continuare a conservare quelle cose che ti fanno vendere copie e intanto fare un'informazione sportiva di alto livello


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Nei bar perdono un sacco di potenziali copie vendute con tutti i vecchietti che se la studiano a memoria a scrocco :diavoletto:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:33 Nei bar perdono un sacco di potenziali copie vendute con tutti i vecchietti che se la studiano a memoria a scrocco :diavoletto:
Solo i vecchietti ? :angelo:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Vero, però ormai il mercato è quello da sempre, per cui più le potenziali vendite perse perché lo leggono tutti al bar invece di comprarlo ormai conta più la certezza di venderlo ai bar


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:19 Tutti i quotidiani sono in crisi ma nessuno è esente da colpe, la Gazzetta ha sicuramente delle peculiarità che la aiutano a resistere, ad esempio il fatto che si legge in ogni baretto d'Italia insieme ai quotidiani locali (almeno è così nei luoghi che frequento io). Comunque non è che ne facevo una questione "Fai un giornale di qualità a costo di fallire in due mesi", si può tranquillamente continuare a conservare quelle cose che ti fanno vendere copie e intanto fare un'informazione sportiva di alto livello
Il tuo è un discorso troppo semplicistico e il tutto si può ricondurre al fatto che a te non piace ciò che la Gazzetta produce. Il che è pacifico, non piace nemmeno a me, ma sono conscio di non essere parte del target di riferimento della Gazzetta.

Non è che in Gazzetta si svegliano una mattina e decidono la linea editoriale. Come tutti i brand di quel calibro fanno studi continui sul loro pubblico e il loro pubblico chiede quello: calcio a iosa, MotoGP e Valentino Rossi (straordinario capolavoro di marketing di Mediaset...non penso che sia un caso che l'ultima icona pop ciclistica sia nata ai tempi del Giro sulle reti di B.), F1 e Ferrari, NBA (che al momento è cool come qualsiasi cosa che era di moda negli anni '90, visto che stiamo vivendo un revival di quel periodo)....poi ciclismo e tennis.

Confrontare la Gazzetta e l'Equipe (peraltro ascolterei quanto dice Winter) non ha senso perché hanno target completamente diversi, i francesi non sono gli italiani e hanno interessi diversi (sul sito LA PALLAMANO sta nell'elenco degli sport popolari e la MotoGP no, da noi la pallamano non si sa nemmeno cosa sia). La notiziabilità delle news riguardanti i vari sport cambia di paese in paese, su ESPN, portale USA più importante per quanto concerne lo sport, il calcio, pur essendo in crescita, viene dietro, nell'ordine, a NFL, NBA, MLB e college football. Il ciclismo, invece, non è citato neanche tra gli sport di seconda categoria (e ci sono gli E-sports, cristo).

La Gazzetta la puoi e la devi confrontare coi suoi competitors diretti, vale a dire Corriere dello Sport e Tuttosport. E, sorpresa sorpresa, Corriere e Tuttosport sono ancora più calciocentrici (faccio notare che sul sito del corriere si trovano news sui Pokemon subito sotto Calcio e motori, prima del basket e, ovviamente, del ciclismo :D ). Il motivo, peraltro, è presto detto, il brand Gazzetta è talmente forte che può permettersi di svariare maggiormente su argomenti di interesse secondario rispetto agli altri due. Tuttosport è, addirittura, specializzato su una nicchia calcistica...ma quella nicchia è ben più grande, al momento, delle nicchia che seguono il ciclismo e altri sport secondari.

Fourcade è un campionissimo, ma il Biathlon in Italia ha un seguito scarsissimo, Alto Adige a parte, dedicargli una prima pagina per la Gazzetta sarebbe un autogoal. 'Sto discorso, invece, capisci bene che non vale per l'Equipe, essendo Fourcade un eccellenza francese (come Valentino Rossi, la Ferrari, Pellegrini, Nibali e altri sono eccellenza italiane che, di tanto in tanto, possono elevarsi al livello del calcio). Se Wierer vincesse un oro olimpico magari spazio nella prima pagina della Gazzetta potrebbe trovarlo (però su Wierer non si sta facendo il lavoro di marketing che è stato fatto su altri sportivi italiani, per cui non vi è certezza).

A margine, ad ogni modo, per valutare se in Gazzetta fanno bene a seguire questa linea, come dicevo prima, bisogna guardare i numeri del sito: https://www.mysocialweb.it/2018/04/12/s ... in-italia/

Terzo quotidiano online e primo sito sportivo in classifica. Vista la crisi della carta stampata molte testate hanno iniziato ad offire parte dei loro contenuti online a pagamento....la Gazzetta ancora non lo fa, segno che non ne ha bisogno.

La qualità è un elemento imprescindibile per chi produce artefatti che interessano a una nicchia, tipo noi di Cicloweb. La Gazzetta non ne ha alcuna necessità, perché chi compra la Gazzetta o visita il sito della Gazzetta, generalmente non vuole trovare l'approfondimento sulle prospettive di carrier di Omar El Gouzi, ma, banalmente, è alla ricerca delle notizie di grido del momento.
Ultima modifica di Luciano Pagliarini il lunedì 22 ottobre 2018, 18:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nino58 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:37
chinaski89 ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:33 Nei bar perdono un sacco di potenziali copie vendute con tutti i vecchietti che se la studiano a memoria a scrocco :diavoletto:
Solo i vecchietti ? :angelo:
I giovani la leggiucchiano in genere, se la cerchi e vedi che l'ha presa un giovincello hai speranze se è un vecchietto fai prima a maturare la pensione in genere :diavoletto:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ma infatti non ho detto che devono cambiare linea editoriale a discapito di quegli elementi che gli permettono di vendere copie, è dalla pagina precedente che lo dico (a parte qualche occasione storica appunto, perché non puoi farti scivolare sotto il naso il più strabiliante record del mondo dell'atletica del dopo Bolt e continuare a chiamarti La Gazzetta dello Sport). Però possono cercare di fare informazione sportiva di qualità accanto all'immondizia che pubblicano per vendere, anche per una questione di orgoglio personale dei redattori. In Italia è tutto un inseguire il peggio, dalla tv alla carta stampata, ora il web. La redazione della Gazzetta me la immagino come il set di Occhi del Cuore 3


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 18:34 La redazione della Gazzetta me la immagino come il set di Occhi del Cuore 3
:D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Luciano Pagliarini ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 18:02
Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 16:19 Tutti i quotidiani sono in crisi ma nessuno è esente da colpe, la Gazzetta ha sicuramente delle peculiarità che la aiutano a resistere, ad esempio il fatto che si legge in ogni baretto d'Italia insieme ai quotidiani locali (almeno è così nei luoghi che frequento io). Comunque non è che ne facevo una questione "Fai un giornale di qualità a costo di fallire in due mesi", si può tranquillamente continuare a conservare quelle cose che ti fanno vendere copie e intanto fare un'informazione sportiva di alto livello
Il tuo è un discorso troppo semplicistico e il tutto si può ricondurre al fatto che a te non piace ciò che la Gazzetta produce. Il che è pacifico, non piace nemmeno a me, ma sono conscio di non essere parte del target di riferimento della Gazzetta.

Non è che in Gazzetta si svegliano una mattina e decidono la linea editoriale. Come tutti i brand di quel calibro fanno studi continui sul loro pubblico e il loro pubblico chiede quello: calcio a iosa, MotoGP e Valentino Rossi (straordinario capolavoro di marketing di Mediaset...non penso che sia un caso che l'ultima icona pop ciclistica sia nata ai tempi del Giro sulle reti di B.), F1 e Ferrari, NBA (che al momento è cool come qualsiasi cosa che era di moda negli anni '90, visto che stiamo vivendo un revival di quel periodo)....poi ciclismo e tennis.

Confrontare la Gazzetta e l'Equipe (peraltro ascolterei quanto dice Winter) non ha senso perché hanno target completamente diversi, i francesi non sono gli italiani e hanno interessi diversi (sul sito LA PALLAMANO sta nell'elenco degli sport popolari e la MotoGP no, da noi la pallamano non si sa nemmeno cosa sia). La notiziabilità delle news riguardanti i vari sport cambia di paese in paese, su ESPN, portale USA più importante per quanto concerne lo sport, il calcio, pur essendo in crescita, viene dietro, nell'ordine, a NFL, NBA, MLB e college football. Il ciclismo, invece, non è citato neanche tra gli sport di seconda categoria (e ci sono gli E-sports, cristo).

La Gazzetta la puoi e la devi confrontare coi suoi competitors diretti, vale a dire Corriere dello Sport e Tuttosport. E, sorpresa sorpresa, Corriere e Tuttosport sono ancora più calciocentrici (faccio notare che sul sito del corriere si trovano news sui Pokemon subito sotto Calcio e motori, prima del basket e, ovviamente, del ciclismo :D ). Il motivo, peraltro, è presto detto, il brand Gazzetta è talmente forte che può permettersi di svariare maggiormente su argomenti di interesse secondario rispetto agli altri due. Tuttosport è, addirittura, specializzato su una nicchia calcistica...ma quella nicchia è ben più grande, al momento, delle nicchia che seguono il ciclismo e altri sport secondari.

Fourcade è un campionissimo, ma il Biathlon in Italia ha un seguito scarsissimo, Alto Adige a parte, dedicargli una prima pagina per la Gazzetta sarebbe un autogoal. 'Sto discorso, invece, capisci bene che non vale per l'Equipe, essendo Fourcade un eccellenza francese (come Valentino Rossi, la Ferrari, Pellegrini, Nibali e altri sono eccellenza italiane che, di tanto in tanto, possono elevarsi al livello del calcio). Se Wierer vincesse un oro olimpico magari spazio nella prima pagina della Gazzetta potrebbe trovarlo (però su Wierer non si sta facendo il lavoro di marketing che è stato fatto su altri sportivi italiani, per cui non vi è certezza).

A margine, ad ogni modo, per valutare se in Gazzetta fanno bene a seguire questa linea, come dicevo prima, bisogna guardare i numeri del sito: https://www.mysocialweb.it/2018/04/12/s ... in-italia/

Terzo quotidiano online e primo sito sportivo in classifica. Vista la crisi della carta stampata molte testate hanno iniziato ad offire parte dei loro contenuti online a pagamento....la Gazzetta ancora non lo fa, segno che non ne ha bisogno.

La qualità è un elemento imprescindibile per chi produce artefatti che interessano a una nicchia, tipo noi di Cicloweb. La Gazzetta non ne ha alcuna necessità, perché chi compra la Gazzetta o visita il sito della Gazzetta, generalmente non vuole trovare l'approfondimento sulle prospettive di carrier di Omar El Gouzi, ma, banalmente, è alla ricerca delle notizie di grido del momento.
Sempre un piacere leggerti :clap: :clap: :clap:


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 8:49 Il punto non è Fourcade o non Fourcade (e comunque il biathlon sarà uno sport minore, ma è uno sport olimpico in cui abbiamo atleti di prima fascia, una tappa di Coppa del Mondo fissa e quest'anno i Mondiali, non lo sapevate? Colpa anche della Gazzetta, che appunto parla solo di sport italiano ma lo promuove pure malissimo, compresi i suoi stessi eventi). Il punto è che in giro per il mondo nello sport ci sono spesso risultati "storici" che la Gazzetta ignora del tutto. Ci sono tanti personaggi che meriterebbero approfondimenti e invece vengono trattati come il campione di bocce del circolo della Chiesa di monaci cappuccini. Poche settimane fa record del mondo del decathlon, una roba mostruosa dal punto di vista tecnico, per la Gazzetta un quarto di pagina (ovviamente nulla in copertina) con delle banalità allucinanti, una cosa del tipo "Il campione che suona il pianoforte", in pratica ricerchina su internet o negli archivi, trovi la prima curiosità stupida su questo che ha appena fatto uno dei risultati più incredibili della storia dell'atletica e ci fai il tuo articoletto di 20 righe, manco sul giornalino scolastico.
Tra l'altro è una tendenza di tutti i giornali italiani ignorare quello che accade fuori dai nostri confini, politica e cronaca estera sul 90% dei nostri quotidiani non esistono o esistono solo quando ci sono le elezioni presidenziali americane.
Decathlon record mostruoso.. di uno sport con pochissimi praticanti
con poco interesse nella stessa atletica
Credo tu ne faccia una questione personale
soprattutto per sport che t'interessano
Ripeto.. il Mondiale di Cricket (per esempio) è uno dei dieci eventi con piu interesse al mondo
ci sara' il prossimo anno
4 anni fa.. per la finale non ricordo prime pagine ne di equipe ne della gazzetta
Ed era un evento ben piu' importante di Fourcade o di Mayer
Solo che ne in Italia ne in Francia c'e' interesse


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io ho fatto un esempio da uno degli sport che mi interessano ma di cui non sono affatto esperto, non ho detto che la Gazzetta deve scrivere di quello che piace a me, ma di quello che è importante, pensavo fosse ovvio. Se c'è una finale mondiale di cricket che è importante la Gazzetta dovrebbe scriverne, io non lo so giudicare perché è uno sport che non conosco (e comunque il cricket in Italia non esiste, mentre nell'atletica abbiamo una tradizione secolare, non sto discutendo dei principi ma di fatti concreti). So giudicare invece, avendo comunque una visione generale abbastanza lucida dell'insieme degli sport praticati nel nostro mondo, che ignorare o declassare a notiziola/curiosità un record del mondo del decathlon (nello stesso giorno del record del mondo della maratona, una giornata che nell'atletica verrà ricordata per almeno un decennio) è imbarazzante per chiunque abbia un minimo di cultura sportiva, da analfabeti. Ripeto, volete stampare questo tipo di giornale? Liberissimi di farlo, se vendete comunque buon per voi, io non la compro come non compro Chi e Oggi e siamo tutti in piace. Non sto dicendo neanche che devono fare un giornale di qualità per vendere più copie, siamo nel Paese in cui La Verità di Belpietro è diventato il fenomeno editoriale dell'ultimo anno, per cui l'anno prossimo potrebbe toccare alla carta igienica o al libro degli aforismi di Padre Maronno. Sto dicendo che è un'informazione sportiva di bassa qualità e che fare qualcosa di meglio non pregiudicherebbe le vendite


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 21:26 Io ho fatto un esempio da uno degli sport che mi interessano ma di cui non sono affatto esperto, non ho detto che la Gazzetta deve scrivere di quello che piace a me, ma di quello che è importante, pensavo fosse ovvio. Se c'è una finale mondiale di cricket che è importante la Gazzetta dovrebbe scriverne, io non lo so giudicare perché è uno sport che non conosco (e comunque il cricket in Italia non esiste, mentre nell'atletica abbiamo una tradizione secolare, non sto discutendo dei principi ma di fatti concreti). So giudicare invece, avendo comunque una visione generale abbastanza lucida dell'insieme degli sport praticati nel nostro mondo, che ignorare o declassare a notiziola/curiosità un record del mondo del decathlon (nello stesso giorno del record del mondo della maratona, una giornata che nell'atletica verrà ricordata per almeno un decennio) è imbarazzante per chiunque abbia un minimo di cultura sportiva, da analfabeti. Ripeto, volete stampare questo tipo di giornale? Liberissimi di farlo, se vendete comunque buon per voi, io non la compro come non compro Chi e Oggi e siamo tutti in piace. Non sto dicendo neanche che devono fare un giornale di qualità per vendere più copie, siamo nel Paese in cui La Verità di Belpietro è diventato il fenomeno editoriale dell'ultimo anno, per cui l'anno prossimo potrebbe toccare alla carta igienica o al libro degli aforismi di Padre Maronno. Sto dicendo che è un'informazione sportiva di bassa qualità e che fare qualcosa di meglio non pregiudicherebbe le vendite
La Gazzetta deve scrivere di ciò che è importante....il punto è che non ti è ancora chiaro cosa sia veramente importante per un quotidiano del genere....l'ho già spiegato prima.

L'atletica sul sito Gazzetta è relegata alla sezione sport vari (bocce e teakwondo hanno una sezione per sé, tanto per dire)....poi, peraltro, nella home della sezione non c'è nemmeno una news sull'atletica contemporanea (però c'è Rey Misterio) e per trovarne devi andare nella sottosezione apposita.

In sostanza l'atletica, sulle pagine online della Gazzetta, ha visibilità pari zero, il che, banalmente, vuol dire che per loro non conta nulla e, evidentemente, in Italia, al momento, al netto della grandissima tradizione, ha un seguito scarsissimo....tranne, ovviamente, quando è inserita nel contesto Olimpiadi.

Ora, capisci bene che, se sul web, dove lo spazio è illimitato, non puntano minimamente sull'atletica, men che meno lo faranno su carta stampata.

Ripeto, una volta di più, a quei livelli non conta la qualità, conta la notiziabilità. E, piaccia o meno, ai lettori della Gazzetta interessa di più quel che fa Icardi piuttosto del record storico nel Decathlon o del Mondiale di Cricket.

Per cui, fintanto che gli studi sul pubblico non daranno esiti differenti, la Gazzetta continuerà a fare pagine su pagine riguardanti Icardi, Higuain, il derby, CR7 e via dicendo e relegherà Atletica, Biathlon e Cricket a qualche trafiletto qua e là.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Vabè oh se non leggete quello che scrivo amen. Tento un'ultima volta rapidamente: se il tuo pubblico è analfabeta non vuol dire che devi scrivere un giornale per analfabeti, puoi scrivere un giornale di qualità, accessibile e interessante sia per gli analfabeti (che magari ne approfittano per farsi una cultura) che per gli altri. Non vuoi spaventare gli anziani e gli ultras del Real Madonna del Monte con una notizia di uno sport diverso dal calcio in copertina? Va bene, però almeno all'interno del giornale cerca di fare qualcosa di dignitoso e almeno un po' tecnico, non gli articoli degni di TV Sorrisi e Canzoni che vengono proposti regolarmente sui vari campioni che ho citato e tanti altri


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 22:27 Vabè oh se non leggete quello che scrivo amen. Tento un'ultima volta rapidamente: se il tuo pubblico è analfabeta non vuol dire che devi scrivere un giornale per analfabeti, puoi scrivere un giornale di qualità, accessibile e interessante sia per gli analfabeti (che magari ne approfittano per farsi una cultura) che per gli altri. Non vuoi spaventare gli anziani e gli ultras del Real Madonna del Monte con una notizia di uno sport diverso dal calcio in copertina? Va bene, però almeno all'interno del giornale cerca di fare qualcosa di dignitoso e almeno un po' tecnico, non gli articoli degni di TV Sorrisi e Canzoni che vengono proposti regolarmente sui vari campioni che ho citato e tanti altri
Non solo leggiamo quello che scrivi, ti spieghiamo anche dove e come sbagli (tipo l'importanza di una notizia non ti era chiaro cosa fosse), pensa che fortunato che sei.

Qua, banalmente, siamo solo tornati al discorso di fondo che a te non piace il prodotto Gazzetta, il che, come ti ho già detto, è pacifico.

Però, la prossima volta, puoi benissimo limitarti scrivere "a me la Gazzetta fa schifo" (magari avendo la decenza di evitare di tacciare come analfabeti i suoi lettori), invece che cercare di pontificare su cose che non conosci.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Grazie Gianni Brera, per fortuna ci sei tu. Il fatto che una persona compra e apprezza un giornale che dà la precedenza ad un'intervista ad uno chef riguardo il derby di Milano rispetto al record del mondo della maratona rende quella persona oggettivamente molto meno che analfabeta dal punto di vista sportivo e su questo non mi può smentire neanche Nostro Signore se scende dal cielo. Non è un insulto, è la constatazione di una condizione. Sul resto posso accettare solo l'idea che lavorare seriamente costa e la Gazzetta non può permetterselo neanche per il calcio, quindi figuriamoci per gli altri sport, ma non accetto assolutamente che fanno quel tipo di giornale perché il mercato impone esattamente quello. Il fatto invece è che il mercato tollera la spazzatura (appunto, sopravvivono Tuttosport e il Corriere dello Sport, La Verità fa record di vendite, vanno in onda i reality show e Le Iene, sul web spopolano persone con problemi mentali e politici con problemi peggiori) e siccome la spazzatura costa poco si va avanti così. Nel gestire un giornale che fa parte della storia italiana come si gestisce una fabbrica di solette, puntando a vendere un numero sufficiente di copie con la minima spesa possibile, io ci vedo poca dignità professionale. Se non siete d'accordo sopravviverò


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per aggiungere un altro tema, è appena andato in onda su Report l'approfondimento sulla questione dei biglietti della Juventus. Non mi interessava e non l'ho seguito, quindi non so giudicare la qualità di quel lavoro. Però evidentemente c'era il terreno per fare una volta tanto del giornalismo di inchiesta serio anche per chi si occupa di sport invece di statistiche dagli archivi e interviste. La Gazzetta quanto spazio ha dato nelle ultime settimane a questo tema? Zero? Zero virgola zero uno?


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 23:13 Grazie Gianni Brera, per fortuna ci sei tu. Il fatto che una persona compra e apprezza un giornale che dà la precedenza ad un'intervista ad uno chef riguardo il derby di Milano rispetto al record del mondo della maratona rende quella persona oggettivamente molto meno che analfabeta dal punto di vista sportivo e su questo non mi può smentire neanche Nostro Signore se scende dal cielo. Non è un insulto, è la constatazione di una condizione. Sul resto posso accettare solo l'idea che lavorare seriamente costa e la Gazzetta non può permetterselo neanche per il calcio, quindi figuriamoci per gli altri sport, ma non accetto assolutamente che fanno quel tipo di giornale perché il mercato impone esattamente quello. Il fatto invece è che il mercato tollera la spazzatura (appunto, sopravvivono Tuttosport e il Corriere dello Sport, La Verità fa record di vendite, vanno in onda i reality show e Le Iene, sul web spopolano persone con problemi mentali e politici con problemi peggiori) e siccome la spazzatura costa poco si va avanti così. Nel gestire un giornale che fa parte della storia italiana come si gestisce una fabbrica di solette, puntando a vendere un numero sufficiente di copie con la minima spesa possibile, io ci vedo poca dignità professionale. Se non siete d'accordo sopravviverò
Ci voleva quest'ultimo delirio per concludere il tutto in bellezza.

Quando avrai la mente un po' più lucida (ora mi sembri alterato, anche se mi è complicato capire il perché), rileggi tutta la discussione, magari impari un paio di cose.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 21:26 Non sto dicendo neanche che devono fare un giornale di qualità per vendere più copie, siamo nel Paese in cui La Verità di Belpietro è diventato il fenomeno editoriale dell'ultimo anno, per cui l'anno prossimo potrebbe toccare alla carta igienica o al libro degli aforismi di Padre Maronno.
Colgo il riferimento che fai, e che poi ripeti, alla Verità, per allargare un attimo il discorso: Belpietro inventa un giornale cartaceo da 0, andando contro ai colossi di GEDI, di RCS e staccandosi dal binomio berlusconiano Libero IlGiornale. Può non piacerti la loro linea politica, ma non è entusiasmante che possa ancora succedere una cosa del genere? Senza tette, senza Higuain, puntando tanto su inchieste, pezzi freddi (la Storia delle liberalizzazioni a puntate equivale ai tuoi Fourcade, Decathlon...) e puntando anche a temi di pancia (occorre vendere), come la caccia allo straniero, è diventato un giornale che trovi nelle edicole. Nell'ottica che dici tu, di costruire una cosa diversa dal megaprodottone da 64 pagine conformista (Gazzetta per te, per loro della Verità Corriere/Repubblica). loro lo hanno fatto, parlano di cose più di pancia e di altre più di contenuto, e vendono pure! Ripeto, sospendi il giudizio politico, mettilo da parte, e prova a guardare quello che dici tu e il progetto di Belpietro come simili, non antitetici.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Chiaramente non compro La Verità, non posso giudicare la qualità di parte del materiale che viene abilmente nascosto all'interno. Il visibile per un potenziale cliente (ieri prima pagina su Lorella Cuccarini che esalta il sovranismo e giura fedeltà ai nuovi padroni) è obiettivamente molto sotto il livello della Gazzetta e visto come giudico la Gazzetta capirai che ne parlo così perché dando un giudizio diretto cadrei nel campo della censura. In alcuni casi oltre ad essere di pessimo gusto è anche diffamatorio. Poi che da giornali lontanissimi dalla mia visione del mondo come quelli che hai citato escono a volte ottimi pezzi, ottime inchieste e ottimi giornalisti non posso assolutamente negarlo, anche se mi infastidisce un bel po'. Però ecco il giudizio generale è fortemente negativo, è un continuo sparare contro, che siano Fazio e Cottarelli, l'Europa, l'agenzia delle entrate, Saviano, insomma tutti i nemici del popolo di destra (che poi a volte aiutano la causa uscendosene con azioni o dichiarazioni che sono come dipingersi un bersaglio sulla fronte, ma lasciamo stare). Io non sono in nessun campo per il "Dai alla gente ciò che vuole" e si è capito, ma nella politica questo è accentuato al mille per cento perché ci sono responsabilità molto più grandi rispetto allo sport, dove al massimo fai una brutta copertina. E non è facile sospendere il giudizio politico su un quotidiano che fa politica in ogni suo pezzo (poi è vero, è una politica che trovo ripugnante, dalla xenofobia all'appoggio alle "cause" dei movimenti estremisti cattolici contro i diritti, vedere no-vax, anti-abortisti e compagnia in copertina mi annebbia parecchio la vista).
Dal punto di vista puramente editoriale bisognerebbe capire effettivamente il percorso di questo giornale. Qualche settimana fa leggevo di un investimento enorme per comprare Panorama (da parte di Belpietro personalmente se non ricordo male), quindi l'hai fondato da zero nel senso che prima non esisteva, ma soldi ce n'erano. In un settore così in crisi con un investimento iniziale decente nel mercato ci entri abbastanza facilmente a gamba tesa.


White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da White Mamba »

capisco benissimo il discorso di luciano pagliarini, la gazzetta non è una onlus e va verso quello che chiede il mercato.
evidentemente i lettori in questo momento vogliono calcio e poco altro, dove quel poco altro spesso è pure peggio.

però capisco anche quando beppugrillo dice questo
Beppugrillo ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 22:27 Vabè oh se non leggete quello che scrivo amen. Tento un'ultima volta rapidamente: se il tuo pubblico è analfabeta non vuol dire che devi scrivere un giornale per analfabeti, puoi scrivere un giornale di qualità, accessibile e interessante sia per gli analfabeti (che magari ne approfittano per farsi una cultura) che per gli altri. Non vuoi spaventare gli anziani e gli ultras del Real Madonna del Monte con una notizia di uno sport diverso dal calcio in copertina? Va bene, però almeno all'interno del giornale cerca di fare qualcosa di dignitoso e almeno un po' tecnico, non gli articoli degni di TV Sorrisi e Canzoni che vengono proposti regolarmente sui vari campioni che ho citato e tanti altri
levando gli estremismi voluti del caso mi pare un discorso condivisibile.
sei il principale quotidiano sportivo in italia, hai le spalle sufficientemente larghe per fare non dico sperimentazione ma almeno aumentare la tua qualità e la cultura dei tuoi lettori, o perlomeno fornire loro qualche strumento in più.

perchè paglia quando dici che mediaset crea personaggi (analisi molto interessante, complimenti) riconosci ai mezzi di comunicazione un potere di influenza sui gusti dei lettori che non vedo perchè non possa essere usato dalla gazzetta del caso per provare ad aumentare la cultura sportiva del paese.
probabile la stia semplificando troppo ma vorrei la discussione continuasse perchè avete dato vita ad un dibattito veramente interessante.
e non prendetela sul personale perchè avete due posizioni a mio parere rispettabili ed argomentate :cincin:


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Bomby »

Comunque beppugrillo tutti i torti non ce li ha. Collaboro con una rivista specializzata in un settore molto, molto di nicchia (treni e modellismo). Fa parte di una casa editrice che in sostanza si occupa solo di quello e di una rivista di automodellismo (che fa concorrenza con quattroruotine, della casa editrice di Quattroruote). Il settore è messo abbastanza da schifo: dei tre concorrenti principali, uno rimane a galla grazie allo sforzo e all'impegno dei soci (è una cooperativa), che però sono sempre meno e sempre più anziani, l'altro ha sospeso le pubblicazioni ad agosto. Parlo di riviste con una storia ormai quarantennale, con signori collaboratori.
In tutto questo la nostra casa editrice investe particolarmente sulla qualità anche grafica della rivista, degli argomenti, proponendosi il più possibile con idee originali, offrendo un prodotto di qualità europea (nei report dalle fiere ad esempio gli altri giornali usano o le foto di catalogo o le foto comprate dalle riviste straniere del settore, il mio direttore va là e fotografa tutto con attrezzature anche molto particolari per avere il meglio e ciò che al pubblico italiano interessa). Io poi scrivo su un trimestrale ancora più specializzato, che segue una linea editoriale molto particolare e che punta al cambiamento, all'evoluzione dei gusti del pubblico. E mi pare che si campi, nonostante il quadro della situazione. Il cambiamento poi piano piano si sta diffondendo, non quanto vorremmo, ma sempre meglio di niente.

Poi, alcuni problemini rimangono, i numeri che hanno venduto meno sono quelli con modelli non italiani in copertina, indipendentemente dagli articoli all'interno. Però all'interno anche quando in copertina c'è il modello italiano, ci sono articoli dei più vari, e che si sforzano di stuzzicare la curiosità del pubblico con argomenti esotici o innovativi. E se ci riusciamo noi, credo ci riuscirebbe anche la Gazzetta. Lascia cr7 che fa pipì dietro a un cespuglio in copertina, ma dentro ficcaci qualche articolo di qualità su atletica, biathlon, perché no calcio, e quant'altro.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Anche a me pare che le cose che dicono luciano e beppu non siano poi così distanti, se non nel modo di comunicare.
Luciano fotografa e Beppu critica.
Ma l'obiettivo desiderato mi pare lo stesso : avere un quotidiano decente.
Un quotidiano che, da parte mia, non esiste più dal 5 giugno 1999.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da skawise »

#jesuisbeppugrillo

Stessa cosa che vado ripetendo da tempo immemore alle persone con cui parlo di sport. Stessa mia idea.


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

White Mamba ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 9:17 perchè paglia quando dici che mediaset crea personaggi (analisi molto interessante, complimenti) riconosci ai mezzi di comunicazione un potere di influenza sui gusti dei lettori che non vedo perchè non possa essere usato dalla gazzetta del caso per provare ad aumentare la cultura sportiva del paese.
probabile la stia semplificando troppo ma vorrei la discussione continuasse perchè avete dato vita ad un dibattito veramente interessante.
e non prendetela sul personale perchè avete due posizioni a mio parere rispettabili ed argomentate :cincin:
Attenzione non gli questionavo il fatto che la Gazzetta possa fare meglio questo o quell'articolo. A lui può non piacere come scrivono in Gazzetta e va benissimo, non piace neanche a me.

Gli contestavo tutte le cazzate che ha aggiunto tipo la Gazzetta in crisi o la presunta importanza di certe notizie.

Ad ogni modo la carta stampata, ad oggi, perde ogni giorno di più la sua capacità di influenzare il lettore. Ma non credo vi sia nemmeno, in verità, il terreno per lanciare questa presunta rivoluzione culturale.

La Gazzetta il suo l'ha fatto a tempo debito, già con l'arrivo della TV la carta stampata ha perso parte del suo potere e con Internet, che le leva quelle peculiarità che erano rimaste (difatti la Gazzetta punterà sempre più sull'online e sempre meno sulla versione cartacea), è ormai costretta a un ruolo di figurante.

La linea, ad oggi, la detta Sky: calcio, motori, NBA sono gli sport su cui si concentra maggiormente e, guardacaso, sono poi quelli che hanno più seguito e, di conseguenza, più spazio negli altri media (faccio notare, ad esempio, che la tripla doppia col 100% dal campo di Jokic, fenomeno con poco seguito qua in Italia al contrario dei nomi più mainstream, è arrivata addirittura su Repubblica e La Stampa....se Sky non dava importanza alla NBA non sarebbe mai successo).

Al momento gli attori principali per una fascia d'età, più giovane, sono i social e per un'altra, più in là con gli anni, la TV. È questo il terreno dove, al massimo, potrebbe nascere una rivoluzione.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, è vero che Sky detta la linea agli altri media televisivi, però la sua visibilità, in quanto payTV, è ancora assai limitata.
A chi ce l'ha pare che l'abbiano tutti, ma non è così.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Stylus »

Solo un appunto, parlare di Gazzetta limitandosi al solo giornale è alquanto limitato. La Gazzetta ha anche, ha soprattutto, un sito, che credo sia pure uno dei più visitati in Italia, (io stesso non compro la gazza dalle guerre puniche ma non mi passa un giorno che almeno per un secondo dia un occhio al sito) e la capacità di influenzare ce l'ha e come nella sua controparte digitale.


Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

Stylus ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:19 Solo un appunto, parlare di Gazzetta limitandosi al solo giornale è alquanto limitato. La Gazzetta ha anche, ha soprattutto, un sito, che credo sia pure uno dei più visitati in Italia, (io stesso non compro la gazza dalle guerre puniche ma non mi passa un giorno che almeno per un secondo dia un occhio al sito) e la capacità di influenzare ce l'ha e come nella sua controparte digitale.
Se ne è parlato abbondantemente della controparte online e più su ho riportato anche i numeri.

Comunque sia ad oggi non è che ti svegli una mattina e dici voglio influenzare l'opinione pubblica e matematicamente lo fai, non siamo negli anni '90 o nei primi anni '00. La Gazza può iniziare a dare importanza al cricket e la gente continuare a non filarselo lo stesso.

I fenomeni della cultura pop di fine anni '10 nascono in modo molto più contorto. Il successo di Salvini, uno che ha contro tutti, come si spiega?

Salvini, chiaramente, non c'entra nulla con lo sport, ma il suo successo fa ben capire quanto, ad oggi, sia più difficile anche per i media comunicare col proprio pubblico.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da cauz. »

Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:46 I fenomeni della cultura pop di fine anni '10 nascono in modo molto più contorto. Il successo di Salvini, uno che ha contro tutti, come si spiega?

Salvini, chiaramente, non c'entra nulla con lo sport, ma il suo successo fa ben capire quanto, ad oggi, sia più difficile anche per i media comunicare col proprio pubblico.
in realtà Salvini ha avuto una parabola di successo molto anni '90, ottenuta essenzialmente con una clamorosa sovraesposizione mediatica.
negli ultimi anni non c'era giorno/sera che Salvini non fosse in televisione, spinto da alcuni network in particolare (penso innanzitutto a la7) che gli hanno dedicato uno spazio abnorme in qualsiasi trasmissione vagamente politica.
sarà un'impressione mia, ma ho come il sentore che le campagne di presa sull'opinione pubblica funzionino ancora con meccanismi e canali molto tradizionali, e siano ancora i cari, vecchi e pochi media a muoverle.

poi qualche caso sporadico che ha seguito altre traiettorie esiste ancora, ma si parla sempre di percentuali irrisorie.
da questo punto di vista facciamo bene a preoccuparci ancora molto di come funzionino i "vecchi media", non per snobbare i nuovi, ma perchè la fetta di potere è ancora molto più ampia. la cultura si fa ancora lì, e la gazzetta ha deciso da tempo di non farla.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

cauz. ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:43
Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:46 I fenomeni della cultura pop di fine anni '10 nascono in modo molto più contorto. Il successo di Salvini, uno che ha contro tutti, come si spiega?

Salvini, chiaramente, non c'entra nulla con lo sport, ma il suo successo fa ben capire quanto, ad oggi, sia più difficile anche per i media comunicare col proprio pubblico.
in realtà Salvini ha avuto una parabola di successo molto anni '90, ottenuta essenzialmente con una clamorosa sovraesposizione mediatica.
negli ultimi anni non c'era giorno/sera che Salvini non fosse in televisione, spinto da alcuni network in particolare (penso innanzitutto a la7) che gli hanno dedicato uno spazio abnorme in qualsiasi trasmissione vagamente politica.
sarà un'impressione mia, ma ho come il sentore che le campagne di presa sull'opinione pubblica funzionino ancora con meccanismi e canali molto tradizionali, e siano ancora i cari, vecchi e pochi media a muoverle.

poi qualche caso sporadico che ha seguito altre traiettorie esiste ancora, ma si parla sempre di percentuali irrisorie.
da questo punto di vista facciamo bene a preoccuparci ancora molto di come funzionino i "vecchi media", non per snobbare i nuovi, ma perchè la fetta di potere è ancora molto più ampia. la cultura si fa ancora lì, e la gazzetta ha deciso da tempo di non farla.
La sovraesposizione mediatica non è l'unico motivo del successo salviniano.

Pure Gennaro Migliore è su La7 un giorno sì e l'altro anche, ma non mi risulta che sia un politico particolarmente apprezzato.

Salvini deve il suo successo, in buona parte, all'aver saputo veicolare particolarmente bene il suo messaggio tramite i social, andando così a raggiungere molta più gente (con i soli spettatori di La7 ci fai poco, con tutto il rispetto).

Poi, ad ogni modo, la TV è un media che funziona ancora oggi. La carta stampata no.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da cauz. »

Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:51 La sovraesposizione mediatica non è l'unico motivo del successo salviniano.

Pure Gennaro Migliore è su La7 un giorno sì e l'altro anche, ma non mi risulta che sia un politico particolarmente apprezzato.

Salvini deve il suo successo, in buona parte, all'aver saputo veicolare particolarmente bene il suo messaggio tramite i social, andando così a raggiungere molta più gente (con i soli spettatori di La7 ci fai poco, con tutto il rispetto).

Poi, ad ogni modo, la TV è un media che funziona ancora oggi. La carta stampata no.

certamente non è l'unico motivo del successo, ma ha un peso specifico non indifferente.

che la tv funzioni meglio di qualsiasi altro media è chiaro, ma la carta stampata non la getterei immediatamente nel cestino, in particolare per quanto riguarda settori delimitati, quale è indubbiamente lo sport.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

cauz. ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:43
Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:46 I fenomeni della cultura pop di fine anni '10 nascono in modo molto più contorto. Il successo di Salvini, uno che ha contro tutti, come si spiega?

Salvini, chiaramente, non c'entra nulla con lo sport, ma il suo successo fa ben capire quanto, ad oggi, sia più difficile anche per i media comunicare col proprio pubblico.
in realtà Salvini ha avuto una parabola di successo molto anni '90, ottenuta essenzialmente con una clamorosa sovraesposizione mediatica.
negli ultimi anni non c'era giorno/sera che Salvini non fosse in televisione, spinto da alcuni network in particolare (penso innanzitutto a la7) che gli hanno dedicato uno spazio abnorme in qualsiasi trasmissione vagamente politica.
sarà un'impressione mia, ma ho come il sentore che le campagne di presa sull'opinione pubblica funzionino ancora con meccanismi e canali molto tradizionali, e siano ancora i cari, vecchi e pochi media a muoverle.

poi qualche caso sporadico che ha seguito altre traiettorie esiste ancora, ma si parla sempre di percentuali irrisorie.
da questo punto di vista facciamo bene a preoccuparci ancora molto di come funzionino i "vecchi media", non per snobbare i nuovi, ma perchè la fetta di potere è ancora molto più ampia. la cultura si fa ancora lì, e la gazzetta ha deciso da tempo di non farla.
Mah insomma, i vari media sono anni che dicono tutto il peggio possibile di Salvini e 5s (anche a ragione eh) eppure alle urne proprio questi due hanno fatto il botto, Renzi anche era tutti i giorni in TV eppure ha portato il PD al peggior risultato di sempre.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 13:01
cauz. ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:43
Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 11:46 I fenomeni della cultura pop di fine anni '10 nascono in modo molto più contorto. Il successo di Salvini, uno che ha contro tutti, come si spiega?

Salvini, chiaramente, non c'entra nulla con lo sport, ma il suo successo fa ben capire quanto, ad oggi, sia più difficile anche per i media comunicare col proprio pubblico.
in realtà Salvini ha avuto una parabola di successo molto anni '90, ottenuta essenzialmente con una clamorosa sovraesposizione mediatica.
negli ultimi anni non c'era giorno/sera che Salvini non fosse in televisione, spinto da alcuni network in particolare (penso innanzitutto a la7) che gli hanno dedicato uno spazio abnorme in qualsiasi trasmissione vagamente politica.
sarà un'impressione mia, ma ho come il sentore che le campagne di presa sull'opinione pubblica funzionino ancora con meccanismi e canali molto tradizionali, e siano ancora i cari, vecchi e pochi media a muoverle.

poi qualche caso sporadico che ha seguito altre traiettorie esiste ancora, ma si parla sempre di percentuali irrisorie.
da questo punto di vista facciamo bene a preoccuparci ancora molto di come funzionino i "vecchi media", non per snobbare i nuovi, ma perchè la fetta di potere è ancora molto più ampia. la cultura si fa ancora lì, e la gazzetta ha deciso da tempo di non farla.
Mah insomma, i vari media sono anni che dicono tutto il peggio possibile di Salvini e 5s (anche a ragione eh) eppure alle urne proprio questi due hanno fatto il botto, Renzi anche era tutti i giorni in TV eppure ha portato il PD al peggior risultato di sempre.
Forse anche perchè i contenuti proposti (li si può chiamare anche promesse, illusioni, programmi, ecc.)contano ancora qualcosa per l'elettore.
Non tutto, ma qualcosa sì.
Ad esempio, se uno ti toglie la possibilità di andare in pensione dopo una vita di lavoro ed un altro te la ridà (o almeno te lo promette, se ce la fa è un altro discorso) uno cosa sceglie ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luciano Pagliarini
Messaggi: 969
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 21:54

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Luciano Pagliarini »

cauz. ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:57
Luciano Pagliarini ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 12:51 La sovraesposizione mediatica non è l'unico motivo del successo salviniano.

Pure Gennaro Migliore è su La7 un giorno sì e l'altro anche, ma non mi risulta che sia un politico particolarmente apprezzato.

Salvini deve il suo successo, in buona parte, all'aver saputo veicolare particolarmente bene il suo messaggio tramite i social, andando così a raggiungere molta più gente (con i soli spettatori di La7 ci fai poco, con tutto il rispetto).

Poi, ad ogni modo, la TV è un media che funziona ancora oggi. La carta stampata no.

certamente non è l'unico motivo del successo, ma ha un peso specifico non indifferente.

che la tv funzioni meglio di qualsiasi altro media è chiaro, ma la carta stampata non la getterei immediatamente nel cestino, in particolare per quanto riguarda settori delimitati, quale è indubbiamente lo sport.
Guarda io sono un fan della carta stampata, mi piacerebbe poterla pensare come te, ma, purtroppo, il crollo che sta avendo è là da vedere ed è progressivo perché le generazioni che verranno saranno tutte internet - friendly e questo porterà all'abbandono di quotidiani e riviste che si ricicleranno online (processo in corso già da un bel po')

A maggior ragione, oltretutto, considerando quello che è il target della Gazzetta su carta stampata, la funzione culturale, piaccia o meno, per loro è di secondaria importanza.

Con il web noi, che facciamo parte di nicchie, abbiamo modo di accedere a una marea di alternative che la Gazzetta non insegue perché non ne ha bisogno. Al netto del fatto che a noi il prodotto Gazzetta non piace, la situazione generale non è disastrosa. Per mio padre che vuole vedere solo i risultati della notte NBA c'è la Gazzetta, per me che sono interessato a sapere qual è il lineup con cui gli Charlotte Hornets rendono meglio ci sono centinaia di altri siti.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

jerrydrake ha scritto: lunedì 22 ottobre 2018, 13:33 Il punto è anche Fourcade. Non sapere chi è uno dei più grandi sportivi della storia in uno degli sport principe (a livello olimpico invernale) è una gravissima mancanza. Ma saranno almeno 15 anni che la redazione della Gazzetta ha perso la sua battaglia contro la linea che voleva il calcio come unico sport. Successivamente si è dato spazio al gossip. Domandarsi ora il perché di certe prime pagine non ha alcun senso. La Gazzetta è diventato questo tipo di giornale. Per gli altri sport e per gli approfondimenti c'è internet.
Ma il biathlon non è uno degli sport principe dell'olimpiade invernale :uhm:
quanti praticanti ha ?
Il Biathlon dava a Fourcade sei possibilita' di oro olimpico (inflazione che non trovo molto giustificata)
ai giocatori di Hockey (sport molto piu' popolare) uno.. per esempio
al pattinaggio uomini e donne uno
la wierer ha sei possibilita' di oro.. la kostner una

mi viene in mente il ciclismo su pista.. e quello su strada
Hoy vince tre titoli olimpici a Pechino .. velocita'.. velocita' a squadre .. keirin
dalla stessa specialita' ne han create quasi tre
Bettini vince l'oro olimpico su strada
la differenza è che è piu' semplice fare bis.. triplette nella stessa edizione su pista (tante gare.. pochi partecipanti)
un po' piu' complicato su strada
stessa cosa il biathlon


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Winter »

White Mamba ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 9:17
levando gli estremismi voluti del caso mi pare un discorso condivisibile.
sei il principale quotidiano sportivo in italia, hai le spalle sufficientemente larghe per fare non dico sperimentazione ma almeno aumentare la tua qualità e la cultura dei tuoi lettori, o perlomeno fornire loro qualche strumento in più.

perchè paglia quando dici che mediaset crea personaggi (analisi molto interessante, complimenti) riconosci ai mezzi di comunicazione un potere di influenza sui gusti dei lettori che non vedo perchè non possa essere usato dalla gazzetta del caso per provare ad aumentare la cultura sportiva del paese.
probabile la stia semplificando troppo ma vorrei la discussione continuasse perchè avete dato vita ad un dibattito veramente interessante.
e non prendetela sul personale perchè avete due posizioni a mio parere rispettabili ed argomentate :cincin:
:uhm: :uhm:
ma la sperimentazione la fa ben (non mettera' mai fourcade.. o mayer in prima pagina sicuramente)
Non bisogna solo guardare la prima pagina
Per l'apertura campionato di basket .. pallavolo con la gazzetta c'e' sempre lo speciale
per il volley ogni settimana (probabilmente finanziato dalla federazione) c'e' uno speciale di 8..10 pagine
Il rugby è stato pompatissimo dalla Gazzetta (che è stata pure organizzatrice di diversi eventi della federazione)
Il calcio ha molto spazio.. vero
ma se uno guarda le gazzette di 20-30 anni fa c'era lo stesso spazio
solo che è stato ridimensionato quello delle piccole squadre
notevolmente ampliato quello del calcio internazionale

io leggo sia gazzetta che equipe.. non li vedo cosi' differenti
lo spazio che ha il calcio .. in francia è diviso con il rugby. ma non cambia la sostanza


giorgio ricci
Messaggi: 5649
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Qui si parte dal principio che la Gazzetta è la novella 2000 dello sport. Io non la compro da anni perché non amo troppo il calcio ma posso dire che al ciclismo, anche se non approfonditamente, ha sempre dato spazio.
Ora, credo che il sito sia il laboratorio del cartaceo, da lì capiscono i gusti del pubblico e fanno il cartaceo di conseguenza.
D'altronde c'è bisogno di personaggi che facciano audience, al tempo di Tomba d'inverno era molto presente lo sci, ora molto meno. Talvolta provano a forzare i gusti del pubblico, mi viene in mente il 6 nazioni o il mondiale di rugby, oppure la presentazione ai campionati di vari sport , ma credo che la risposta sia timida. D'altronde come è possibile creare interesse per uno sport che non ti dà chances come il rugby o per il campionato italiano di pallavolo o pallanuoto? Quanti possono dire di avere seguito per intero una partita di pallanuoto se non alle olimpiadi?
Il calcio entra nelle case, nei bar, in ufficio e da anche risultati, o perlomeno speranza di risultati.
Questo fattore aumenta l'interesse. Il ciclismo è seguito per tradizione e interessi economici del gruppo, ma imporre già soltanto Hirscher ai lettori la vedo dura, Soprattutto in assenza di un competitor italiano ad alti livelli e continuo(movimento forte senza atleti di punta non Funziona)
Ad esempio la Goggia sta prendendo abbastanza piede, perché è continua.
Diverso é per gli sport minori, mi viene in mente il motocross, Tony Cairoli é un grande ma non può diventare un fenomeno di massa, anche se conosciuto ad apprezzato da molti e fa uno sport spettacolare, più del nuoto ad esempio.
Il fenomeno Pellegrini è anche molto gossipparo.
Per l'atletica, Mennea e la Simeoni avevano le prime pagine, e le hanno avutei per anni alle olimpiadi. Non è certo colpa della Gazzetta se le olimpiadi non ci sono tutti gli anni. . Baldini, che vinse ad Atene la maratona, ebbe buon successo, anche dopo la Gazzetta gli dedicava pagine, ma non ha più avuto risultati quindi la cosa è Finita lì.
Sinceramente, se dirigessi la Gazzetta, non mi sposterei più di tanto dalla linea attuale, per il terrore di diventare troppo di nicchia. Io non rappresento il target del lettore ma è un problema mio.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da cauz. »

altri tempi, inutile stare a paragonarli, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente questa vecchissima prima pagina, che ogni volta che la rivedo mi viene da sorridere

Immagine


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz. ha scritto: martedì 23 ottobre 2018, 23:03 altri tempi, inutile stare a paragonarli, ma questa discussione mi ha fatto venire in mente questa vecchissima prima pagina, che ogni volta che la rivedo mi viene da sorridere

Immagine
Be', volendo essere perfidi cuginastri e chiedendo perdono al buon udra, si può dire che quello è il posto giusto per parlare di uno scudetto al Milan.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi la Gazzetta apre così. Tralasciando la solita assenza del biathlon (siamo in testa alla Coppa del Mondo, ma non è un argomento per un quotidiano sportivo), l'occhio mi è caduto in basso sullo spazio riservato alla finale della Libertadores. La notizia è che c'era Icardi, a margine il risultato di una delle più discusse partite della storia del calcio. Questo è il problema, questa ostinazione a parlare del nulla anche di fronte alle notizie vere. Non è tanto una questione di calcio-centrismo, anche nel calcio privilegiano il gossip con un provincialismo che in confronto il Corriere Adriatico sembra il Times
Allegati
48264371_10155944930230936_3939407011061432320_n.jpg
48264371_10155944930230936_3939407011061432320_n.jpg (128.21 KiB) Visto 5838 volte


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Galassia RCS - La Gazzetta e Rcs Sport

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Segnalo pure che la stessa intervista a Ronaldo è sulle prime pagine di Tuttosport e Corriere (giusto per dire che non sono riusciti ad avere un'esclusiva, penso sia un grosso segnale del livello attuale della Gazzetta)


Rispondi