I velocisti sono il male del ciclismo ?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Squadre deboli, velocisti non di primo piano, e,soprattutto troppo livellamento verso il basso dei,protagonisti degli sprint.
Cosi le squadre,non tiravano , regnava incertezza e le fughe arrivavano.
Al Tour sarà un discorso totalmente opposto .


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Le volate al Tour saranno solo 4!!! (Neeltje Jans, Amiens, Fougères e Parigi)

Ma dopo quello che successo a Milano, tutto può succedere...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:Le volate al Tour saranno solo 4!!! (Neeltje Jans, Amiens, Fougères e Parigi)

Ma dopo quello che successo a Milano, tutto può succedere...
e si
dopo la tappa di oggi il ciclismo non sarà più lo stesso :D :D :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Mystogan »

Visconte85 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Le volate al Tour saranno solo 4!!! (Neeltje Jans, Amiens, Fougères e Parigi)

Ma dopo quello che successo a Milano, tutto può succedere...
e si
dopo la tappa di oggi il ciclismo non sarà più lo stesso :D :D :D
CicloSprint in versione stellare oggi :D


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Io vorrei dire una cosa,

Castiglione della Pescaia, Fiuggi, Monte Berico, dovevano essere per fughe, e invece volate con 100 corridori.

Forlì e Milano dovevano essere per volate, invece fughe.

La corsa la fanno solo i corridori e non il percorso.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:Io vorrei dire una cosa,

Castiglione della Pescaia, Fiuggi, Monte Berico, dovevano essere per fughe, e invece volate con 100 corridori.

Forlì e Milano dovevano essere per volate, invece fughe.

La corsa la fanno solo i corridori e non il percorso.
Alessandro, ho capito quello che vuoi dire.
Ti voglio far capire che è sempre stato così, se ci sono 2/3 team ben organizzati che vogliono tenere la corsa chiusa la fuga non arriverà mai, al contrario se i team non vogliono o non sono all'altezza la fuga arriva..... ma è così da anni e anni

A Forlì è arrivata la fuga perché l'unico team dietro che tirava era la Lotto-Soudal,

A Milano ha vinto Keisse perché gli Sky si fermati ad aspettare Konig che aveva forato, la Giant ha fatto lo stesso per Mezgec, la Trek aveva tutti gli interessi per far andar in porto la fuga......


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da jumbo »

a castiglione della pescaia doveva essere volata e volata è stata
a monte berico non erano 100 ma 30
a fiuggi anche lì la volata era più probabile della fuga, e volata è stata.

forlì e milano sono state due eccezioni, e la cosa notevole è che sono state due eccezioni nello stesso giro, quando in altri giri al contrario capitava sovente che fossero tappe con altimetria da fughe che si concludevano in volata lo stesso.
due eccezioni comunque ben circostanziate, soprattutto la seconda, per via delle forature e delle molte curve che hanno scoraggiato e meno efficace un inseguimento di treni.


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

Pongo la domanda qui perché mi sembra il thread più affine. Mi rivolgo soprattutto agli "sceriffi" del forum, mi mettete in ordine di importanza i seguenti velocisti nostrani :

Bonifazio
Cimolai
Chicchi
Guarnieri
Modolo
Nizzolo
Viviani

(non me ne vengono in mente altri, ho messo solo sprinters puri)


Dannata la pecora che si crede panda
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da l'Orso »

"Guarda", non penso di essere uno sceriffo però ne mancano una "manciata" in quell'elenco :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

Ok Guardini. Dimenticato. :hippy:

Una manciata, addirittura ? :boh:

Napolitano Apollonio Belletti Finetto Ferrari Ruffoni Pelucchi Viganò ? Non ho messo quelli con lo spunto veloce (Battaglin Colbrelli Felline, ecc), né Bennati che fa il gregario di AC. Così come Trentin e Oss, perché
non mi sembrano sprinter puri ma da gruppo ristretto.

Non me ne vengono in mente altri.


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Modolo, Viviani e Nizzolo si sono scontrati all'ultimo Giro d'Italia

Viviani ha vinto una tappa non avendo mai avuto l'aiuto di un solo compagno di squadra, anzi ha lavorato per Porte e poi per Konig. Nizzolo ha vinto la maglia rossa e il trenino non era eccezionale, Modolo con Richeze e Ferrari ha vinto due tappe.

Perciò.... 1) Viviani 2) Modolo 3) Nizzolo..... mio parere opinabilissimo.
Pelucchi poi Belletti vengono dopo.

Se la Lampre ha mandato Cimolai al Tour e Modolo no vorrà dire che per loro tra i due il più forte non è quest'ultimo.

Non metto in classifica Bonifazio che è ancora tutto da scoprire, classe 1993, quest'anno alla Sanremo, al Gp di Lugano e al Tour Down Under ha fatto vedere grandi cose.

Pacho voglio la tua classifica :)


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da l'Orso »

LeNoble ha scritto:Ok Guardini. Dimenticato. :hippy:

Una manciata, addirittura ? :boh:

Napolitano Apollonio Belletti Finetto Ferrari Ruffoni Pelucchi Viganò ? Non ho messo quelli con lo spunto veloce (Battaglin Colbrelli Felline, ecc), né Bennati che fa il gregario di AC. Così come Trentin e Oss, perché
non mi sembrano sprinter puri ma da gruppo ristretto.

Non me ne vengono in mente altri.
mi riferivo ad alcuni dei nominati :)
parlavi di velocisti in genere...

ad ogni modo, come sempre, dipende dal percorso.
Se non ci son salitee non l'han "smontato" troppo, il migliore è il "dimenticato"... ma ho paura che a furia di volerlo far diventare un classicomane qualunque (da piazzamento) abbia perso parte delle sue qualità.
Poi ci metto Nizzolo seguito da Viviani, Modolo un pelino sotto ma dipende dalla giornata (è il "Pozzato" dei velocisti :) )
A livello di risultati, basta sommare le vittorie ;) (e i piazzamenti, a seconda dei gusti)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da udra »

Guarnieri credo abbia mollato la carriera da velocista


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

udra ha scritto:Guarnieri credo abbia mollato la carriera da velocista
Mi pare alla 4 o 5 tappa, in assenza di Kristoff fece lui la volata cogliendo un 7° posto. In ogni caso ha le caratteristiche di velocista


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

LeNoble ha scritto:
udra ha scritto:Guarnieri credo abbia mollato la carriera da velocista
Mi pare alla 4 o 5 tappa, in assenza di Kristoff fece lui la volata cogliendo un 7° posto. In ogni caso ha le caratteristiche di velocista
Se uno ci si trova la volata la fa, che i piazzamenti (specie al Tour) sono molto importanti. Ricordi Gian Matteo Fagnini? Era l'ultimo uomo di Cipollini (e poi lo fu di Zabel alla Telekom), come apripista era il migliore sulla piazza in quegli anni lì e quando al Giro del 1998 Mario si ritirò ebbe carta bianca e sfruttò la sua occasione alla grandissima, vincendo ben due tappe (a Mendrisio inserendosi nella fuga del giorno e a Milano) e conquistando pure la maglia blu dell'Intergiro che al tempo ancora si assegnava.

Jacopo l'altro giorno ha pensato in primis a cercare di dare una mano a Rodriguez, visto che lui sul pavè ci sa discretamente andare e visto che Kristoff è rimasto tagliato fuori dalla foratura a quel punto si è buttato nella mischia. Sulle potenzialità in passato abbiamo dibattuto su queste pagine (soprattutto in altri thread, magari con la funzione di ricerca si possono trovare i post) e chi aveva avuto modo di conoscerlo anche nelle categorie giovanili dove spesso stravinceva anche su pista sosteneva che il suo problema sostanziale fosse nella testa, nel senso che non sempre era dedito alla vita. Comunque sia con la scelta di rinunciare alle ambizioni personali può sicuramente allungarsi la carriera ad alti livelli, visto che soprattutto in questa stagione Kristoff ha fatto capire di gradirlo particolarmente come ultimo uomo e comunque i corridori in grado di lanciare bene le volate un contratto buono lo trovano sempre. In più può diventare un prezioso gregario anche sulle corse sul pavé e una volta giunto ad un livello di esperienza tale potrebbe ritagliarsi un finale di carriera come quello che stanno vivendo, ad esempio, Bennati e Tosatto alla Tinkoff.

In conclusione se si pensa a ciò che prometteva negli anni scorsi sicuramente viene del rammarico a pensare che non sia riuscito a divenire quel velocista da treno che l'Italia stava cercando ma adesso può diventare una preziosa pedina anche per la nazionale: ricordiamoci che l'anno prossimo il mondiale si disputa in Qatar e gente come Jacopo capace eventualmente di prendere il vento in faccia e di fungere da ultimo uomo in caso di volatone finale serve come il pane.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

[quote="Visconte85"]Modolo, Viviani e Nizzolo si sono scontrati all'ultimo Giro d'Italia

Viviani ha vinto una tappa non avendo mai avuto l'aiuto di un solo compagno di squadra, anzi ha lavorato per Porte e poi per Konig. Nizzolo ha vinto la maglia rossa e il trenino non era eccezionale, Modolo con Richeze e Ferrari ha vinto due tappe.

Perciò.... 1) Viviani 2) Modolo 3) Nizzolo..... mio parere opinabilissimo.
Pelucchi poi Belletti vengono dopo.

Se la Lampre ha mandato Cimolai al Tour e Modolo no vorrà dire che per loro tra i due il più forte non è quest'ultimo.

Non metto in classifica Bonifazio che è ancora tutto da scoprire, classe 1993, quest'anno alla Sanremo, al Gp di Lugano e al Tour Down Under ha fatto vedere grandi cose.


Come mai sei così sicuro? Non possiamo semplicemente parlare di diversa programmazione? (per me si equivalgono)

Bonifazio : in prospettiva lo reputo il migliore. Staremo a vedere.


Dannata la pecora che si crede panda
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da dietzen »

Bonifazio è forse quello che potrebbe togliersi più soddisfazioni di tutti ma mi pare sia adatto a gare un filo più impegnative o con l'arrivo all'insù piuttosto che un velocista puro.


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

dietzen ha scritto:Bonifazio è forse quello che potrebbe togliersi più soddisfazioni di tutti ma mi pare sia adatto a gare un filo più impegnative o con l'arrivo all'insù piuttosto che un velocista puro.
Speriamo belin


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

LeNoble ha scritto:
Visconte85 ha scritto: Se la Lampre ha mandato Cimolai al Tour e Modolo no vorrà dire che per loro tra i due il più forte non è quest'ultimo.
Come mai sei così sicuro? Non possiamo semplicemente parlare di diversa programmazione? (per me si equivalgono)
sinceramente il Cimolai visto alla Pa-Ni mi ha colpito molto, penso che sia più forte di Modolo


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

l'Orso ha scritto: parere mio che l'ho seguìto dalle giovanili in su... a un certo punto si è stufato di litigare con ... (non si può dire :D ) e si è accontentato di fare da apripista.
A me, sinceramente, un po' è spiaciuto, ma comunque ho sempre apprezzato il suo modo di fare.
Leggendo la considerazione che ho fatto poco più su in questo thread a proposito di Jacopo Guarnieri chiedo: si può parlare in un certo senso anche per Lombardi di una "mancanza di testa", anche se come abbiamo visto le sue belle vittorie in carriera le ha fatte?


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Seb »

Beh, se io fossi nella Lampre schiererei il più forte nella gara in cui ha più possibilità di vincere: se al Tour so che ce ne sono almeno 4/5 superiori e che quindi se tutto gira bene posso fare al massimo un podio, allora meglio in Giro dove se tutto gira bene un paio di tappe le posso vincere visto che la concorrenza è inferiore.
Comunque tra Modolo, Nizzolo e Viviani la scelta è difficile: io forse prenderei Elia perché tra i tre è il corridore più duttile, Modolo potenzialmente è forse il più forte/veloce ma mi pare troppo "umorale"


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

Riporto su il thread dopo le due splendide vittorie di Pelucchi al Polonia.
Quotazioni in rialzo per lo sprinter lombardo.

In ogni caso, mi pare chiaro che non ci sia un velocista italiano che dia la paga a tutti (era Cipollini - era Petacchi) ma tanti buoni velocisti più o meno sullo stesso livello che ottengono buoni risultati a seconda delle contingenze.
Alla Vuelta ne sapremo di più.


Dannata la pecora che si crede panda
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Mystogan »

Chi ci sarà alla Vuelta di velocisti italiani?


Avatar utente
LeNoble
Messaggi: 623
Iscritto il: domenica 14 giugno 2015, 13:17

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da LeNoble »

Bho per ora direi il solo Peluchero :hippy:
Chissà che scelte farà la Lampre, se farà una scelta come al Tour o li porterà tutti e 43 :drink:


Dannata la pecora che si crede panda
CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Un Greipel che si ritira in maglia rossa che cosa significa ?


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11086
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

CicloSprint ha scritto:Un Greipel che si ritira in maglia rossa che cosa significa ?
:uhm:

che non gliene frega nulla della maglia rossa?


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da l'Orso »

Visconte85 ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Un Greipel che si ritira in maglia rossa che cosa significa ?
:uhm:

che non gliene frega nulla della maglia rossa?
che gliene frega di più puntare a quella verde....


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Strong »

Da un certopunti di vista comprendo determinate scelte però...
Greipel ha detto che deve lasciare il giro perchè da qui ad ottobre ha un sacco di obiettivi :uhm:
cioè per me ne avrà uno (il tour) e due (il mondiale)
fatico a pensare che ci possano essere altre corse che possano valere più di una pur sempre poco gloriosa maglia rossa al giro.

comunque se per kittel (33 gg di corsa nel 2016) una qualche giustificazione potrebbe esserci, per Greipel (19gg di corsa nel 2016) si fa un pò più fatica. :boh:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Storco anche io il naso di fronte ai ritiri assai prematuri dei due velocisti teutonici. Fa male vederli andare via così, senza aver incontrato neanche la minima difficoltà ma solo e soltanto perchè così era programmato. Dumoulin almeno ha palesato problemi fisici che lo hanno limitato e poi costretto al ritiro. Già nella frazione di Arezzo stava male e nonostante cià ha cercato di difendersi coi denti proprio perchè era in rosa, per onorare la maglia e la corsa.
L'abbandono di Greipel invece mi lascia perplesso perchè lo reputo un gran corridore, uno di quelli che va al nord e si fa 100 km di fuga sui muri fiamminghi o sul pavè della Roubaix. Farlo tornare a casa con questa gamba, poco dopo la vittoria lascia un pò di amaro in bocca.
Allo stesso tempo credo che si possa far molto poco per cambiare la musica. O si accetta questa situazione, oppure l'alternativa è che i Kittel o i Greipel al Giro non vengano proprio. Dispiace.
Strong ha scritto: comunque se per kittel (33 gg di corsa nel 2016) una qualche giustificazione potrebbe esserci, per Greipel (19gg di corsa nel 2016) si fa un pò più fatica. :boh:
A parziale (ma veramente molto parziale) discolpa di Greipel, c'è da dire che in primavera s'era fratturato qualcosa e perciò ha corso di meno. Tra le motivazioni portate dal Tedesco c'è proprio la necessità di non sforzarsi troppo dopo l'infortunio...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Storco anche io il naso di fronte ai ritiri assai prematuri dei due velocisti teutonici. Fa male vederli andare via così, senza aver incontrato neanche la minima difficoltà ma solo e soltanto perchè così era programmato. Dumoulin almeno ha palesato problemi fisici che lo hanno limitato e poi costretto al ritiro. Già nella frazione di Arezzo stava male e nonostante cià ha cercato di difendersi coi denti proprio perchè era in rosa, per onorare la maglia e la corsa.
L'abbandono di Greipel invece mi lascia perplesso perchè lo reputo un gran corridore, uno di quelli che va al nord e si fa 100 km di fuga sui muri fiamminghi o sul pavè della Roubaix. Farlo tornare a casa con questa gamba, poco dopo la vittoria lascia un pò di amaro in bocca.
Allo stesso tempo credo che si possa far molto poco per cambiare la musica. O si accetta questa situazione, oppure l'alternativa è che i Kittel o i Greipel al Giro non vengano proprio. Dispiace.
Strong ha scritto: comunque se per kittel (33 gg di corsa nel 2016) una qualche giustificazione potrebbe esserci, per Greipel (19gg di corsa nel 2016) si fa un pò più fatica. :boh:
A parziale (ma veramente molto parziale) discolpa di Greipel, c'è da dire che in primavera s'era fratturato qualcosa e perciò ha corso di meno. Tra le motivazioni portate dal Tedesco c'è proprio la necessità di non sforzarsi troppo dopo l'infortunio...
Visto come si sono comportati la prossima volta possono benissimo starsene a casa, almeno possiamo puntare a vincere qualche volata con Viviani, Modolo, Nizzolo e Colbrelli.
A proposito, non è stato un grave errore dell'organizzazione non invitare la Cofidis di Bouhanni?
Forse era l'unico in grado di competere con i tedeschi (anche se Kittel in Olanda era imbattibile).


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Basso »

Bouhanni che 1) se invitato 2) se eventualmente presente, avrebbe comunque optato per la medesima scelta di Kittel e Greipel.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Basso ha scritto:Bouhanni che 1) se invitato 2) se eventualmente presente, avrebbe comunque optato per la medesima scelta di Kittel e Greipel.
Intanto avrebbe reso meno noiose le volate... quest'anno al Giro sono state tutte scontate, sapevamo chi le avrebbe vinte già prima della partenza.
Sembra di essere tornati ai tempi di Cipollini e Petacchi, quando le vincevano tutte loro e agli altri lasciavano le briciole (vedi Giro 2004 con 9 vittorie di Petacchi).


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se non ci fosse stata l'emergenza neve nel 2013, Cavendish non sarebbe arrivato a fare la volata finale di Brescia... ;)


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Denb »

gampenpass ha scritto: A proposito, non è stato un grave errore dell'organizzazione non invitare la Cofidis di Bouhanni?
Forse era l'unico in grado di competere con i tedeschi (anche se Kittel in Olanda era imbattibile).
Non credo che la Cofidis sia interessata a fare il giro considerando che fanno già Tour e Vuelta


gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Denb ha scritto:
gampenpass ha scritto: A proposito, non è stato un grave errore dell'organizzazione non invitare la Cofidis di Bouhanni?
Forse era l'unico in grado di competere con i tedeschi (anche se Kittel in Olanda era imbattibile).
Non credo che la Cofidis sia interessata a fare il giro considerando che fanno già Tour e Vuelta
Ma il Giro conta più della Vuelta, siamo seri, anche il percorso e il chilometraggio sono diversi.


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1005
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Denb »

gampenpass ha scritto:
Denb ha scritto:
gampenpass ha scritto: A proposito, non è stato un grave errore dell'organizzazione non invitare la Cofidis di Bouhanni?
Forse era l'unico in grado di competere con i tedeschi (anche se Kittel in Olanda era imbattibile).
Non credo che la Cofidis sia interessata a fare il giro considerando che fanno già Tour e Vuelta
Ma il Giro conta più della Vuelta, siamo seri, anche il percorso e il chilometraggio sono diversi.
non è una questione di prestigio.
E' che lo sponsor è più interessato alla Spagna, infatti Cofidis è anche uno degli sponsor principali della corsa.


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

CASTELLANO: «GREIPEL E KITTEL NON SONO I SOLI»
Al Giro e al Tour i velocisti sempre veloci a fare le valige

GIRO D'ITALIA | Un grande amico del ciclismo, un caro amico di tuttobiciweb.it ci regala un suo autorevolissimo intervento sul malcostume degli abbandoni precoci. Carmine Castellano, uno dei grandi direttori del Giro d'Italia e oggi attento osservatore di cose ciclistiche, ci invia questa sua riflessione che noi con orgoglio abbiamo il piacere di pubblicare.

Caro direttore,

lo so che dovrei alla mia età stare tranquillo e non arrabbiarmi. Insomma farmi i cavoli miei e vivere sfruttando questo angolo di paradiso senza abbandonarlo mai, anche perché se supero Capo d’Orso da una parte o Punta Scutolo dall’altra ho subito l’impressione di essere stato catapultato a migliaia di chilometri in una propaggine del continente africano. Ma veniamo al dunque.

Ti dico subito che condivido l’opinione tua e dei tuoi amici ed anche io mi indigno quando velocisti di grido come Kittel e Greipel girano l’angolo e scompaiono.
Ma questa non è una novità. È la mentalità di quella categoria di corridori. Se poi si preferisce il Tour al Giro non ne facciamo un dramma; esistono mille ragioni a sostegno e la storia non si cambia con le parole. E poi basta appena pensare a cosa succede ai Campi Elisi al termine del Tour. Una vittoria in quel viale vale una vita di sacrifici : chiedilo a Stefano Zanini o a Fabio Baldato.

Comunque il comportamento dei due tedeschi non è una novità. Ti cito solo i casi più eclatanti. Che dire di Freire, spagnolo, e quindi nella sua corsa, che pur avendo vinto sette tappe non è mai arrivato a Madrid ( 9 ritiri )?
Al Giro McEwen detiene il record dei ritiri ( dieci) ma ha vinto anche 12 tappe. Vero è che poi partecipa a 12 Tour e si ritira una volta soltanto. Al Giro anche Cipollini conta poi otto ritiri, dei quali sei programmati.
Non da meno dei due tedeschi sono stati poi i nostri portabandiera dello sprint. Cipollini si ritira sempre al Tour (8 volte) e alla Vuelta (5 volte) e Petacchi forse fece ancora peggio nel 2003. Dopo aver vinto quattro tappe su sei e con la maglia verde saldamente sulle sue spalle, l’ottavo giorno, andando verso Morzine, sulla prima salita scese di bicicletta e salì in auto senza dare spiegazioni.
Infine, e non voglio tediarti ulteriormente, i due tedeschi anche se giovani, non credo che riusciranno a battere i record dei velocisti del passato. Greipel su 12 partecipazione ai grandi Giri si è ritirato 4 volte e Kittel su 6 partecipazioni si è ritirato 2 volte.

Cipollini invece su 27 partecipazioni ai Grandi Giri si è ritirato 21 volte, McEwen su 26 partecipazioni si ritira 14 volte e Petacchi su 32 partecipazioni si ritira 14 volte. Kirsipuu poi pur avendo vinto 5 tappe in 15 partecipazioni si è sempre ritirato.
Ripeto non è un atteggiamento che mi piace e condivido, ma non sono solo i due tedeschi i cattivi del Gruppo.

Scusami ancora e arrivederci a Cassano d’Adda.

Carmine Castellano

da http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=90532&tp=n

Intanto è andato via Demare!!!!!!


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da meriadoc »

Démare ha abbandonato
riuscirà Nizzolo a vincere finalme nte una tappa?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

meriadoc ha scritto:Démare ha abbandonato
riuscirà Nizzolo a vincere finalme nte una tappa?
Ormai per le volate è sfida all'ultimo sangue Nibali-Valverde


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Spartacus »

se la risposta al titolo del topic è sì, lui è il male per eccellenza

compie oggi 50 anni il grande (in tutti i sensi) Mario Cipollini :champion:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Walter_White »

Tiro su perchè nella tappa di oggi sembra parlarsi di questo, Guido mi sa che ha qualcosa da dire :D


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
guidobaldo de medici
Messaggi: 4082
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Walter_White ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 12:05 Tiro su perchè nella tappa di oggi sembra parlarsi di questo, Guido mi sa che ha qualcosa da dire :D
oggi non ho seguito... comunque... quando diranno "guidobaldo deve finirla di dire minchiate" sarà la prova definitiva che ci leggono :D


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da il_panta »

Per me molti delle critiche a queste tappe che si sono lette nel thread della tappa sono giuste.
Parto da un presupposto: a me le volate piacciono moltissimo e rispetto i velocisti.
In una corsa di tre settimane ci deve essere spazio per il recupero, però c'è modo e modo. Questa sequenza uccide il pathos di una corsa infiammata dalla cronometro, ne spezza il ritmo e allontana il tifoso occasionale, come diceva beppesaronni.
Oggi ci sarebbe dovuta essere una tappa diversa, magari anche con volata ristretta, ma in stile Pesaro, con un attacco che tolga certezze sull'esito.
Io apprezzo il ritmo lento del ciclismo, e so che è sempre stato così, però i conti con la copertura televisiva vanno fatti. Se un novizio ha tre ore libere di pomeriggio e mette la tv sul Giro d'Italia, con alta probabilità l'abbiamo perso per sempre, la copertura televisiva rischia di essere controproducente.
Secondo me basterebbe disporre meglio le tappe per aumentare lo spettacolo, e anche le tappe per velocisti sarebbero meno pesanti. E' un discorso lungo, ma questo crono-riposo-volata-volata per me è una delle sequenze peggiori che si possano pensare.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

il_panta ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:20 E' un discorso lungo, ma questo crono-riposo-volata-volata per me è una delle sequenze peggiori che si possano pensare.
Tralasciando lo spirito del thread, che non può essere preso realmente sul serio già dal titolo, però dico una cosa: magari si poteva fare una distribuzione diversa, però quante tappe oltre i 200 km si sono viste in questi primi 10 giorni? Quante tappe si sono corse con tempo realmente buono?
Si dice sempre che non si vuole un gioco al massacro, però dobbiamo pure ricordarci cosa voglia correre un giro a tappe di 3 settimane in determinate condizioni, senza andare a sconfinare in altri tipi di discussione. Io francamente non vedo nessuno scandalo nel presentare tappe del genere. Se il tifoso occasionale non riesce a capirlo, francamente sti gran cazzi.

P.S.: domani anche è facile, ma misura 221 chilometri. Forse è un piccolo particolare che a qualcuno è sfuggito.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
mdm52
Messaggi: 2777
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 21:26

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da mdm52 »

Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:24
Io francamente non vedo nessuno scandalo nel presentare tappe del genere. Se il tifoso occasionale non riesce a capirlo, francamente sti gran cazzi.

P.S.: domani anche è facile, ma misura 221 chilometri. Forse è un piccolo particolare che a qualcuno è sfuggito.
il ciclismo italiano ha già perso gli sponsor (quelli pesanti), se poi perde anche i tifosi occasionali o meno ...
resteremo noi a fare il fantaciclismo
condivido come pessima la sequenza crono riposo volata volata
(perché domani sarà fuga con volata)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da il_panta »

Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:24
il_panta ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:20 E' un discorso lungo, ma questo crono-riposo-volata-volata per me è una delle sequenze peggiori che si possano pensare.
Tralasciando lo spirito del thread, che non può essere preso realmente sul serio già dal titolo, però dico una cosa: magari si poteva fare una distribuzione diversa, però quante tappe oltre i 200 km si sono viste in questi primi 10 giorni? Quante tappe si sono corse con tempo realmente buono?
Si dice sempre che non si vuole un gioco al massacro, però dobbiamo pure ricordarci cosa voglia correre un giro a tappe di 3 settimane in determinate condizioni, senza andare a sconfinare in altri tipi di discussione. Io francamente non vedo nessuno scandalo nel presentare tappe del genere. Se il tifoso occasionale non riesce a capirlo, francamente sti gran cazzi.

P.S.: domani anche è facile, ma misura 221 chilometri. Forse è un piccolo particolare che a qualcuno è sfuggito.
Avevo notato la distanza, ne esce una tappa dura ma comunque poco godibile per il pubblico se non nell'ultima fase. Io avrei preferito 200 km oggi con qualcosina di rilevante nel finale, e 140 km domani in attesa dell'inizio delle salite.
Il Giro è stato duro secondo me, forse addirittura molto duro, ma questo non cambia il mio giudizio su questa sequenza mortale.
Sarebbe un discorso lungo che probabilmente esula un po' da questo thread, ma secondo me è sbagliata la disposizione delle tappe. La stessa tipologia di tappe, posizionata in un modo diverso, poteva essere più divertente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Abruzzese »

mdm52 ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:36
Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:24
Io francamente non vedo nessuno scandalo nel presentare tappe del genere. Se il tifoso occasionale non riesce a capirlo, francamente sti gran cazzi.

P.S.: domani anche è facile, ma misura 221 chilometri. Forse è un piccolo particolare che a qualcuno è sfuggito.
il ciclismo italiano ha già perso gli sponsor (quelli pesanti), se poi perde anche i tifosi occasionali o meno ...
resteremo noi a fare il fantaciclismo
condivido come pessima la sequenza crono riposo volata volata
(perché domani sarà fuga con volata)
Si ma allora poi non ci si deve lamentare quando il tifoso da bar se ne esce con le tipiche frasi "ma tanto sono tutti dopati", "è impossibile affrontare tappe così dure senza prendere niente".

Io ho sempre il sospetto che non vada mai bene nulla: manca l'arrivo in salita nella prima settimana e ci si lamenta, fanno 9-10 arrivi in salita alla Vuelta e ci si lamenta dell'eccessiva durezza, fanno troppe tappe per velocisti la prima settimana e non va bene.

Io non credo che sia poi tanto colpa del tifoso medio, quanto dell'appassionato accanito che è sempre incontentabile. Magari qualcosa di meglio si poteva fare ma le tappe come la Ravenna-Modena di oggi ci sono sempre state e sempre ci saranno. Onestamente non mi pare un buon motivo per strapparsi i capelli se per un giorno esce fuori una tappa del genere. Da giovedì in poi avremo più di un'occasione per divertirci, premesso sempre che la corsa la fanno i corridori, che se vogliono possono rendere estremamente noiosa anche la tappa meglio disegnata di qualunque Giro, Tour o Vuelta.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da Theakston »

Può darsi che il percorso possa essere disegnato meglio, però non dimentichiamo certe prime settimane soporifere del Tour. In 3 settimane ci stanno anche le tappe per velocisti, quest'anno non sono poi molte.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da galliano »

Io la penso come il panta, io amo il ritmo lento del ciclismo che mi aiuta a mantenere un po' di stabilità mentale nonostante un lavoro che mi porta verso l'esaurimento nervoso, ma in queste due tappe hanno sbagliato, almeno una delle due andava resa un po' più incerta.
Non dimentichiamo che a indurire la corsa finora è stato più il maltempo che il percorso.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: I velocisti sono il male del ciclismo ?

Messaggio da leggere da lemond »

Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 20:05 Si ma allora poi non ci si deve lamentare quando il tifoso da bar se ne esce con le tipiche frasi "ma tanto sono tutti dopati", "è impossibile affrontare tappe così dure senza prendere niente".
E perché ci si deve lamentare di queste frasi? Si deve solo rispondere che il doping non serve tanto per alleviare la fatica, quanto per migliorare le prestazioni, vedi ad es. calciatori, tennisti etc.
Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 20:05 ... ma le tappe come la Ravenna-Modena di oggi ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Fatalismo del quale non si comprende la ragione, salvo per chi ama gli arrivi in volata.
Abruzzese ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 20:05 Onestamente non mi pare un buon motivo per strapparsi i capelli se per un giorno esce fuori una tappa del genere. Da giovedì in poi avremo più di un'occasione per divertirci, premesso sempre che la corsa la fanno i corridori, che se vogliono possono rendere estremamente noiosa anche la tappa meglio disegnata di qualunque Giro, Tour o Vuelta.
Questo è vero, compreso il fatto di non strapparsi i capelli, però stai tranquillo che se facessero fare a me il percorso, per i velocisti non ci sarebbero MAI arrivi! Un conto è la noia voluta, un altro quella imposta, come ieri, come la Milano - Vignola d'un tempo o i primi 290 km della Sanremo. :x

P.S. non conosco le statistiche, ma credo che gli arrivi in gruppo siano anche forieri di molte cadute.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi