Ladri di biciclette

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

http://prd.video.mediaset.net/mp4/2014/ ... 73-7_0.mp4

striscialanotizia.mediaset.it

P A Z Z E S C O ! !


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »

Guarda che purtroppo questa è ormai una consuetudine. Con tutto il rispetto per il programma di Canale 5, non è che abbiano scoperto l'acqua calda (anzi, arrivano come sempre dopo...)

Qui nel vicentino i colpi si sprecano negli ultimi mesi. Nella notte fra giovedì e venerdì un commando di quasi una decina di persone ha rubato nel negozio di Giovanni Battaglin a Marostica, portando via una decina di bici dal valore complessivo di circa 50mila € fra cui un prototipo speciale usato nel prologo del Giro 1985.
Meno di un mese fa era capitato ad uno storico negozio in centro a Vicenza (Liotto) fra cui un modello unico da 12mila € e altre bici per circa 70mila €.
Il colpo più grosso degli ultimi mesi fu quello a fine novembre dalle Selle San Marco, quando furono rubate 6000 selle dal valore complessivo di 1 milione di €.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

Basso ha scritto:Guarda che purtroppo questa è ormai una consuetudine. Con tutto il rispetto per il programma di Canale 5, non è che abbiano scoperto l'acqua calda (anzi, arrivano come sempre dopo...)

Qui nel vicentino i colpi si sprecano negli ultimi mesi. Nella notte fra giovedì e venerdì un commando di quasi una decina di persone ha rubato nel negozio di Giovanni Battaglin a Marostica, portando via una decina di bici dal valore complessivo di circa 50mila € fra cui un prototipo speciale usato nel prologo del Giro 1985.
Meno di un mese fa era capitato ad uno storico negozio in centro a Vicenza (Liotto) fra cui un modello unico da 12mila € e altre bici per circa 70mila €.
Il colpo più grosso degli ultimi mesi fu quello a fine novembre dalle Selle San Marco, quando furono rubate 6000 selle dal valore complessivo di 1 milione di €.
Sì, lo so che è ormai è consuetudine. Quello che mi lascia senza parole, sono le modalità d'esecuzione e ciò che i commercianti sono costretti a fare per proteggere il loro capitale e la loro attività. Ma forse nemmeno al Louvre :( :o


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »

sceriffo ha scritto:Sì, lo so che è ormai è consuetudine. Quello che mi lascia senza parole, sono le modalità d'esecuzione e ciò che i commercianti sono costretti a fare per proteggere il loro capitale e la loro attività. Ma forse nemmeno al Louvre :( :o
Purtroppo è così perché le bici (e la componentistica) sono prodotti con grande richiesta nel mercato nero e facilmente prelevabili (come rapporto peso/costo sono uno dei beni più esposti da questo punto di vista). Personalmente non avrei idea su come arginare questo problema, a parte ovviamente attrezzarsi di inferriate, visto che gli antifurti sono facilmente battibili da ladri esperti.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Mystogan »

Ci fu anche il furto di biciclette alla nazionale Russa ai Mondiali di ciclismo quest'anno


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Bitossi »

Un primo parzialissimo rimedio potrebbe essere istituire il certificato di proprietà sul nuovo, e renderne obbligatoria l'esibizione in caso di vendita, con trascrizione del passaggio di proprietà (magari semplificandone la burocrazia, autorizzando uffici pubblici e privati a farlo con una minima spesa, diciamo 10 €).
Già, ma su quali bici? Pure sugli scassoni da supermercato? :D Mi rendo conto della difficoltà della cosa...

Poi in futuro credo che l'elettronica possa venire in soccorso, ad esempio dotando le bici di valore di un dispositivo di "rintracciamento" inestirpabile dalla bicicletta senza segarla in due pezzi.

A prop, visto che spesso si parla di Veneto, queste notizie sono vere o c'è dell'eccessivo allarmismo giornalistico? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176700


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »

Bitossi ha scritto:A prop, visto che spesso si parla di Veneto, queste notizie sono vere o c'è dell'eccessivo allarmismo giornalistico? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176700
Da quel che so, ci sono stati alcuni casi in luoghi anche distanti tra loro (come scritto, sia sul Grappa che sul Montello che sui Colli Euganei). Non so però in quante occasioni ci sia stato effettivamente il furto e non la "sola" minaccia.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7567
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bitossi ha scritto:Un primo parzialissimo rimedio potrebbe essere istituire il certificato di proprietà sul nuovo, e renderne obbligatoria l'esibizione in caso di vendita, con trascrizione del passaggio di proprietà (magari semplificandone la burocrazia, autorizzando uffici pubblici e privati a farlo con una minima spesa, diciamo 10 €).
Già, ma su quali bici? Pure sugli scassoni da supermercato? :D Mi rendo conto della difficoltà della cosa...


Appunto, parzialissimo, soprattutto perchè le bici rubate in Italia non vengono certamente ripiazzate in Italia, forse al limite i pezzi (ma non penso proprio che qualcuno possa andare in giro con le Merida della Lampre senza farsi sgamare,e poi nell'ambiente si parla tanto...). Molto più probabilmente va tutto in est europa. Quindi, senza coordinamento europeo...


A prop, visto che spesso si parla di Veneto, queste notizie sono vere o c'è dell'eccessivo allarmismo giornalistico? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176700
No, temo non sia sensazionalismo. Anche al sud questo fenomeno è noto, e incoraggiato dalla scarsa frequenza di ciclisti. :gluglu:


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Slegar »

Bitossi ha scritto:A prop, visto che spesso si parla di Veneto, queste notizie sono vere o c'è dell'eccessivo allarmismo giornalistico? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176700
Porca miseria, mi hanno sgamato.


fair play? No, Grazie!
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »

Nemmeno a farlo apposta. Altro furto, stavolta alla Wilier a Rossano Veneto: rubate 5 bici in carbonio da circa 20mila € complessivi. I ladri, nonostante l'allarme scattato, sono riusciti ad intrufolarsi rompendo una finestra. Sono fuggiti correndo nei campi attorno all'azienda.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da cauz. »

qualche tempo fa avevo segnalato questo progetto in un thread apposito
viewtopic.php?f=6&t=532

tra le varie iniziative sul sito ho trovato anche il documento per la cessione tra privati (http://www.rubbici.it/home/62), che in attesa di definire un'indefinibile prova di acquisto è comunque un buon punto di partenza, utile anche per le scassone da supermercato.
recentemente ho comprato una bici di valore usata e a tutti i potenziali venditori ho proposto di formalizzare l'acquisto firmando il documento.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
sachale
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 13:58

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sachale »

Slegar ha scritto:
Bitossi ha scritto:A prop, visto che spesso si parla di Veneto, queste notizie sono vere o c'è dell'eccessivo allarmismo giornalistico? http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=176700
Porca miseria, mi hanno sgamato.
Io, per quanto mi riguarda, posso confermarvi che stanotte sono passati a fare visita da me a Noventa Vicentina, Vicenza, Veneto.
Bottino: una MTB + la mia bici da corsa. :grr:

Marca: FRW
Modello telaio: Hunters Hill
Misura: XL
Anno di produzione: 2012
Numero di telaio se noto: noto - con certificato di garanzia
Gruppo, componentistica e ruote: Shimano DURA-ACE 2012 - Ruote Mavic Ksyrium Equipe
Luogo, data e modalità del furto: Noventa Vicentina, 21/04/2014, Furto con scasso notturno

Qui tutte le foto https://www.facebook.com/media/set/?set ... 23c89dc3d7

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10342
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ormai aggiungo anch'io un episodio: 2mesi fa nel mio paese hanno spaccato la vetrina della cicli sanvido(il figlio del signore che ha il museo del ciclismo con bici di tanti campioni del passato) e hanno rubato le 15 bici migliori per un valore di 110.000e.
Circa 15gg dopo le bici erano in vendita su un sito ucraino ma da quel che so non ci sono stati ulteriori sviluppi.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

matteo.conz ha scritto:Ormai aggiungo anch'io un episodio: 2mesi fa nel mio paese hanno spaccato la vetrina della cicli sanvido(il figlio del signore che ha il museo del ciclismo con bici di tanti campioni del passato) e hanno rubato le 15 bici migliori per un valore di 110.000e.
Circa 15gg dopo le bici erano in vendita su un sito ucraino ma da quel che so non ci sono stati ulteriori sviluppi.
Bici rubate e poi in vendita su internet? Mi sarei aspettato più un raffinato circuito italiano di ricettazione che le ricollocava sul mercato nero direttamente.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

la soluzione ci sarebbe, almeno per i negozi.
GPS nei telai, guardia giurata dal grilletto facile, polizia rapida.

Purtroppo sull'ultima siamo in difficoltà: al sottoscritto hanno rubato beni per una somma molto considerevole, e nonostante l'abbondanza di indizi per l'indagine, il maresciallo ci disse che il magistrato non dava impulso all'indagine trattandosi di furto, ma non di rapina. La proprietà privata in certi schemi malati fa schifo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10342
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da matteo.conz »

La polizia è rapida e spietata solo solo coi ragazzi che si fumano un joint...li si spaccano il c...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19831
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da galliano »

Qui sul forum leggo di predoni, di cani randagi, di furti a ripetizione e mi sembra di vivere in un altro paese.

Min.... non vi invidio.

L'unico furto che ho subito in vita mia è stata una superscassona da battaglia, ritrovata poi ad un chilometro da casa.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Furto con spaccata dalle mie parti, mattone contro la vetrina, 12 bici rubate in tre minuti. Alle 10 di sera.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto:La polizia è rapida e spietata solo solo coi ragazzi che si fumano un joint...li si spaccano il c...
ogni occasione è buona, eh... :yawn:
:zzz:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Fabioilpazzo ha scritto:Furto con spaccata dalle mie parti, mattone contro la vetrina, 12 bici rubate in tre minuti. Alle 10 di sera.
ecco, una serranda la metterei però....


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto:Ormai aggiungo anch'io un episodio: 2mesi fa nel mio paese hanno spaccato la vetrina della cicli sanvido(il figlio del signore che ha il museo del ciclismo con bici di tanti campioni del passato) e hanno rubato le 15 bici migliori per un valore di 110.000e.
Circa 15gg dopo le bici erano in vendita su un sito ucraino ma da quel che so non ci sono stati ulteriori sviluppi.
a me queste suonano sempre un pò strane...
come hanno protetto i locali in cui custodivano questo patrimonio? con una vetrina?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da matter1985 »



#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Furto subito per la seconda volta in meno di sei mesi alla Battaglin Cicli di Marostica.
I ladri hanno rubato biciclette per 40 mila euro circa, compresa quella con cui Giovanni Battaglin ha vinto il Giro d'Italia nell'81.

«Dalle immagini delle telecamere si notano tre o quattro persone introdursi nell'azienda - ha spiegato Battaglin al cronista del Giornale di Vicenza -. Questa volta non avevano nemmeno il volto coperto. Si tratta sicuramente di professionisti, tranquilli durante l'estate e ora tornati in azione. Ora ci aspettano mesi terribili, almeno sino alla fine dell'inverno. L'unico modo per bloccare la criminalità è inasprire le pene, che in Italia sono troppo leggere. Altrimenti dovremo rassegnarci a subire in eterno questi furti».


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

http://cyclingpro.net/spaziociclismo/co ... esi-bassi/

E' evidente che dopo questo furto, successivo a quello della Nippo-Fantini, in Olanda esiste una banda di ladri molto ben organizzata


Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »

Più che altro è evidente che ci sia una banda di ladri nazionalisti. Non vogliono che l'arancione equipaggi qualcuno al di fuori dei loro atleti :crazy:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

Purtroppo succede perchè esiste un mercato. L'illusione che chi va in bici sia sempre un simpatico amicone ecologista e di sani principi si scontra drammaticamente con questi fatti ! :(


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1211
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da maglianera »

per raccontarne un'altra: un giorno nel piazzale della stazione ferroviaria di una città del nord ho visto un tizio che aveva attaccato a un fuoristrada un carretto carico di una decina di biciclette usate, city bike e mountain bike di fascia bassa, e le offriva in vendita ai passanti. Ovviamente la cosa mi puzzava un po', così ho telefonato ai Carabinieri. Mi hanno risposto di rivolgermi alla Guardia di Finanza. Ho telefonato anche a loro: mi hanno detto che quel tizio gli era già stato segnalato più volte nei giorni precedenti, lo avevano pure controllato, ma non avevano trovato elementi per poterlo accusare di alcunché.
il fatto è che ormai rubano tutto: trattori nelle campagne, attrezzi e gasolio dai mezzi lasciati nei cantieri, i cavi elettrici dalle ferrovie, con conseguenti interruzioni nella circolazione. In un frantoio nella regione dove abito, per due volte nel giro di pochi mesi, hanno strappato tutti i cavi dell'impianto elettrico per ricavarne il rame, con conseguente blocco dell'attività e necessità di rifare l'impianto. Ci sono giornalisti e politici che dicono che secondo le statistiche i reati sono in diminuzione. La realtà è che ormai molti non denunciano neppure più. Se questo paese non si dà una scossa, i furti diminuiranno perché non rimarrà più quasi niente da rubare


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

maglianera ha scritto:per raccontarne un'altra: un giorno nel piazzale della stazione ferroviaria di una città del nord ho visto un tizio che aveva attaccato a un fuoristrada un carretto carico di una decina di biciclette usate, city bike e mountain bike di fascia bassa, e le offriva in vendita ai passanti. Ovviamente la cosa mi puzzava un po', così ho telefonato ai Carabinieri. Mi hanno risposto di rivolgermi alla Guardia di Finanza. Ho telefonato anche a loro: mi hanno detto che quel tizio gli era già stato segnalato più volte nei giorni precedenti, lo avevano pure controllato, ma non avevano trovato elementi per poterlo accusare di alcunché.
il fatto è che ormai rubano tutto: trattori nelle campagne, attrezzi e gasolio dai mezzi lasciati nei cantieri, i cavi elettrici dalle ferrovie, con conseguenti interruzioni nella circolazione. In un frantoio nella regione dove abito, per due volte nel giro di pochi mesi, hanno strappato tutti i cavi dell'impianto elettrico per ricavarne il rame, con conseguente blocco dell'attività e necessità di rifare l'impianto. Ci sono giornalisti e politici che dicono che secondo le statistiche i reati sono in diminuzione. La realtà è che ormai molti non denunciano neppure più. Se questo paese non si dà una scossa, i furti diminuiranno perché non rimarrà più quasi niente da rubare
I furti denunciati in abitazione dal 2005 al 2015 sono raddoppiati.
Il furto in Italia è depenalizzato. Se non c'è sangue il PM non apre il fascicolo. Fonte? Amici magistrati. Stupri, omicidi, rapine = indagini. Furto = procura che pensa ad altro. Intanto woodcock con intercettazioni sofisticate becca cocaina all'Hollywood, e la procura di Milano scava nei festini di Arcore.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il ruolo centrale è proprio quello del mercato. C'è gente che compra.
Questo vale per tutte le cose in natura che si rubano, i soldi uno li ruba per sè, ma biciclette di valore, trattori, rame, seguono una logica diversa.
Va detto che il furto di rame è diffusissimo. E' un po' come raccogliere verdure nei campi, con la differenza che chiunque può andare al mercatino a vendere il mazzetto di verdura, invece coloro che comprano il rame sono molto pochi e sono abbastanza identificabili. Eppure non ci provano nemmeno ad arginare il fenomeno.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Basso »



11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

posto la concorrenza, sarò perdonato
http://www.tuttobiciweb.it/2017/12/29/1 ... ici-rubata
in ogni caso, credo che se l'avesse pagata se la sarebbe portata dentro il bar, nella sosta di 5 min


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Bitossi »

sceriffo ha scritto:posto la concorrenza, sarò perdonato
http://www.tuttobiciweb.it/2017/12/29/1 ... ici-rubata
in ogni caso, credo che se l'avesse pagata se la sarebbe portata dentro il bar, nella sosta di 5 min
Mmmm... magari aggiungerei anche “sapendo di essere in Italia” (pure se forse solo per qualche centinaio di metri... :D ).

Quello che voglio dire, da vittima di furto plurimo (con scasso, volendo un pelino più grave, anche se il furto rimane furto), è che si dovrebbe cercare di evitare, soprattutto nel nostro paese, di far notare in modo sottinteso la “fessaggine” della vittima, o anche solo la sua leggerezza per il fatto di non aver pagato di tasca propria la bici. Pure il comprensivo intervento e commento dell’assessore va in questo senso... :boh:
In primo luogo è il ladro che “sbaglia”, mica io che non sono stato attento! :D

Poi, ovvio, “sapendo di essere in Italia”, io alla bici fuori dal bar do sempre 2, 4, a volte 10 occhi.
Già in Svizzera, Austria, Germania e pure Francia mi sentirei più tranquillo, senza poter escludere che il fattaccio possa avvenire.

Nel merito del problema, io insisto su: marchiatura a fuoco e a vista dei telai, e certificato di proprietà per ogni mezzo con valore iniziale superiore agli 800/1000 €, con necessità di mostrare e riformulare tale documento ad ogni transazione, con modalità da decidere e a costi contenuti, nei paesi europei o in altri che aderissero.
Si eviterebbe almeno (forse) la beffa della rivendita del mezzo trafugato a pochi km dal luogo del furto... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da skawise »

A marzo sono stato a Siena per la Strade Bianche.
Fuori da un localino, il pomeriggio prima della gara, c'erano le bici di: Basso, Cancellara, Bettini, quelli di Milano Cycling. Loro erano tutti dentro tranquilli a mangiare e bere. E nessuno le toccava.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6911
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Seb »

Bitossi ha scritto: pure Francia mi sentirei più tranquillo, senza poter escludere che il fattaccio possa avvenire.
Nelle gare del sud-est della Francia (Etoile de Besseges, Haut Var, Mediterranee...) quasi ogni anno c'è almeno una squadra che viene svaligiata


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Bitossi »

Eh, ok, mica ho scritto che abbiamo il monopolio dei furti di bici, anche se siamo messi bene in classifica... :D

Fra l’altro, come notato, ci sono delle oasi “felici” anche in Italia. Un altro posto dove si può stare abbastanza tranquilli, almeno all’aperto, è l’Alto Adige.

Anzi, direi che il fenomeno interessa le zone urbane densamente popolate, soprattutto al Nord.
Per esempio i miei amici salernitani (provincia) lasciano la bici nel box sotterraneo o addirittura nel garage in cortile, senza particolari accorgimenti.
Non come me che adesso nel box ho triplo lucchetto, allarme e doppie catene alle bici, passanti per una trave d’acciaio.
Avevo progettato anche una colubrina che spara dardi avvelenati all’apertura della porta basculante, ma poi ho pensato che mia moglie ogni tanto è smemorata... :diavoletto:
Ultima modifica di Bitossi il mercoledì 3 gennaio 2018, 11:20, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »



Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da nemecsek. »

hanno rifatto er buco a Bortolami

https://video.virgilio.it/guarda-video/ ... e_ms905296


dar video traspare una certa amara sfiducia verso le istituzzioni

solidarietà


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dopo il furto di biciclette team Trek women alla vigilia delle Strade bianche, stessa sorte è toccata a quelle della Paula Ka, ex Biglia Katusha. Pazzesco come riescano ad operare queste bande organizzate.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

Interessante articolo sul Corriere di oggi, dove si racconta di ladri che seguono tracce GPS postate sui social, per localizzare con precisione le bici più costose e farne spesa proletaria. Cose stra note, ma il narcisismo dei cicloamatori rimane debordante


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Bitossi »

► Mostra testo
sceriffo ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 22:54 Interessante articolo sul Corriere di oggi, dove si racconta di ladri che seguono tracce GPS postate sui social, per localizzare con precisione le bici più costose e farne spesa proletaria. Cose stra note, ma il narcisismo dei cicloamatori rimane debordante
Mah, io questa l’ho sempre trovata una mezza bufala (sono almeno 5 anni che quell’articolo viene periodicamente pubblicato), fermo restando che qualche episodio possa anche essere successo.
La saggezza popolare dice altro, ed io in questo caso concordo: quando si subisce un furto in casa o nel box, il responsabile abita tra i 10 e i 100 metri da te... :diavoletto:
(inteso anche semplicemente come “mandante” o venditore di informazioni)

Altrimenti, mettiamoci ad analizzare il comportamento degli ipotetici ladrones informatici:
- Si fanno una bella ricerca su Strava, diciamo sugli amatori residenti a Milano.
- Poi si mettono a spulciarli uno per uno, segnandosi quelli in cui compare una foto di una bici di valore; mica si metteranno a dare la caccia ad uno scassone del Decathlon! (l’elenco bici non compare, se non sei “amico”).
- A quel punto, devono capire dove abita esattamente il tipo, presumibilmente notando da dove parte ogni volta. Nel 99% dei casi troveranno un punto di partenza in mezzo ad una strada, va a capì poi se il malcapitato abita a destra, a sinistra, se si porta la bici su al settimo piano, se ha un box, ecc. ecc. (NB: comunque gli utenti “furbi” di Strava hanno una zona di privacy, che non mostra un km circa del percorso, sempre se non si è “amici”)
- Quand’anche riuscissero ad ottenere tutte quelle informazioni, magari solo perché hanno trovato un fessacchiotto che accetta l’amicizia di tutti pur di comparire (come fanno spesso i prof), rimane il problema di dove viene riposta esattamente la bici. Che fanno, vanno ad indagare di persona se ci sono allarmi, cani antropofagi, lucchetti, nidi di mitragliatrice, o altro? :D (E quando lo fanno: aspettano tutta la notte davanti a casa tua, senza sapere a che ora parti, o quando ritorni, e via dicendo? Oppure vengono alla cieca, cercando di capire qual è la porta giusta? O peggio ancora, facendo domande? :D )

Tutto sommato, una bella faticata, senza nessuna garanzia di successo, ed organizzazione piuttosto complessa. Forse utilizzabile sporadicamente, in luoghi facilmente identificabili. Un paesotto sarebbe meglio, ma lì di cicloamatori ce ne sono pochi, e la ricerca da fare online sarebbe ancora più capillare, e maggiore la possibilità di dare nell’occhio in caso di “sopralluoghi”.
Meno rischioso e faticoso scavallare qualcuno “in diretta”, portandogli via la bici in strada! (cosa che succede, comunque piuttosto raramente)

Come detto, molto più plausibile il passa parola (la probabilità di avere uno stronzo tra i vicini di casa purtroppo è infinitamente superiore... :boh: ). Al massimo, la casualità, coi ladrones che stanno passando e ti vedono fisicamente uscire e in qualche modo capiscono dove tieni la bici (bella sfiga! :D ).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

Sempre dal Corriere. Il fenomeno non si cheta, preoccupanti i dati. Le biciclette ormai sono diventate veri oggetti cult. In più la diminuzione dell'offerta rende ancora più appetibile lo smercio per queste bande di ladri
https://www.corriere.it/sport/21_ottobr ... 1543.shtml


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da sceriffo »

Centinaia di migliaia di euro mi sembra un tantino esagerato
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/23-10- ... 8700.shtml


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7155
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Deadnature »

Beh, già con le cinque Pinarello da inseguimento siamo (ben) oltre i 100.000 Euro: aggiungici altre 15 bici e direi che la stima è corretta.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ma perché caricano mezzo milione di bici sul furgone la sera prima? Io non lo faccio col portatile....


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Col cavolo che le ritrovano quelli bici, é sicuramente un furto su commissione.


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 18:13 Ma perché caricano mezzo milione di bici sul furgone la sera prima? Io non lo faccio col portatile....
Sarà stata una mossa della federazione per defraudare qualche assicurazione.


Per i querelatori seriali, si scherza naturalmente


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da cassius »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 18:13 Ma perché caricano mezzo milione di bici sul furgone la sera prima? Io non lo faccio col portatile....
Già...un furgone con tutto sto ben di Dio dovrebbe stare in un posto super sorvegliato, spero non fosse in strada i in un parcheggio incustodito sennò sono davvero dei polli.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Bomby »

In un articolo letto sulla faccenda c'era scritto che l'albergo che avevano scelto l'avevano preso proprio perchè dotato di parcheggio "protetto". Poi in che cosa consista questa protezione non è dato sapere.


Avatar utente
Gattorantolo
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 23:55
Località: Cadenazzo SUI

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Gattorantolo »

Bomby ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 22:17 In un articolo letto sulla faccenda c'era scritto che l'albergo che avevano scelto l'avevano preso proprio perchè dotato di parcheggio "protetto". Poi in che cosa consista questa protezione non è dato sapere.
Protetto negli orari d'ufficio... :D


FC 2021: 1° Giro di Lombardia
Gimbatbu
Messaggi: 8846
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ladri di biciclette

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

La mia è sicuramente una scemenza, ma sono facilmente commerciabili le bici da pista? Ammesso che si trovi una federazione disposta comprarle, sono mezzi talmente millimetrati che quella di Ganna la può usare solo un suo perfetto gemello Vendono i pezzi? Non ho idea, ma non mi sembra un colpo che possa rendere tantissimo. Sicuramente sbaglio.


Rispondi