Gianni Moscon

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Mi scuso se esiste gia un topic a riguardo. Nel caso procedete pure a cancellarlo. Intanto lo apro perchè credo che il ragazzo merita :)
Ultima modifica di Gian_Gi il sabato 1 agosto 2015, 2:47, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8243
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Diciamo che in questa sezione ci starà bene per pochi altri mesi :D


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Abruzzese ha scritto:Diciamo che in questa sezione ci starà bene per pochi altri mesi :D
Poi lo spostiamo tra i big?


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8243
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Gian_Gi ha scritto:
Abruzzese ha scritto:Diciamo che in questa sezione ci starà bene per pochi altri mesi :D
Poi lo spostiamo tra i big?
Si beh penso che poi una volta passato al professionismo lo si potrà collocare di là a beneficio di tutti. Ma comunque ci penseranno i moderatori quando sarà tempo, adesso va bene pure qui. ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ancora una vittoria per Moscon, grazie ad uno splendido assolo :clap: :clap: :clap:

http://www.cicloweb.it/news/2015/09/08/ ... he-fedeli-


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Alla grande! :clap:
Ora obbiettivo Mondiali :)


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7567
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Subsonico »

galliano ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Per essere al primo anno tra i professionisti, Moscon sta facendo davvero cose interessantissime.
Forse è la volta buona che uno squadrone estero lo proporrà come capitano, quando sarà il momento.
Dopo aver battezzato Moreno Moser (che pure è uno che mi sta simpatico), temo di dover ripetermi per quest'altro mio conterraneo.
C'è da dire che l'ho visto ancora poco e quindi spero di sbagliarmi forte, ma la sensazione è che potrà fare trenta ma difficilmente farà 31.
Ovvero lo vedo abbastanza completo un po' su tutti i terreni, ma temo che non eccelga da nessuna parte e nel ciclismo moderno questo è uno svantaggio.

Tranquillo, emergerà. Rispetto a Moser ha un'altra testa, mi è bastato parlarci qualche minuto per capirlo. Mentalità da ingegnere.
L'anno scorso alle gare dilettanti staccava letteralmente di ruota i rivali, sembrava di un altro pianeta.

Tendenzialmente è un liegista. Va anche detto che in Zalf potevamo vederlo su un range limitato di gare (nessuna prova a cronometro, ad esempio)
E' in uno squadrone è non ha fatto fatica a ritagliarsi i suoi spazi. Il ragazzo si farà, son pronto a scommetterci.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Subsonico ha scritto:
galliano ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto:Per essere al primo anno tra i professionisti, Moscon sta facendo davvero cose interessantissime.
Forse è la volta buona che uno squadrone estero lo proporrà come capitano, quando sarà il momento.
Dopo aver battezzato Moreno Moser (che pure è uno che mi sta simpatico), temo di dover ripetermi per quest'altro mio conterraneo.
C'è da dire che l'ho visto ancora poco e quindi spero di sbagliarmi forte, ma la sensazione è che potrà fare trenta ma difficilmente farà 31.
Ovvero lo vedo abbastanza completo un po' su tutti i terreni, ma temo che non eccelga da nessuna parte e nel ciclismo moderno questo è uno svantaggio.

Tranquillo, emergerà. Rispetto a Moser ha un'altra testa, mi è bastato parlarci qualche minuto per capirlo. Mentalità da ingegnere.
L'anno scorso alle gare dilettanti staccava letteralmente di ruota i rivali, sembrava di un altro pianeta.

Tendenzialmente è un liegista. Va anche detto che in Zalf potevamo vederlo su un range limitato di gare (nessuna prova a cronometro, ad esempio)
E' in uno squadrone è non ha fatto fatica a ritagliarsi i suoi spazi. Il ragazzo si farà, son pronto a scommetterci.
Capisco le perplessità di Galliano.
E' vero che tanta potenziale diversificazione a scapito di una specializzazione è deleterio nel ciclismo moderno, però anche secondo me in questo caso ci si può permettere di essere più fiduciosi. Potrà specializzarsi in seguito semmai, già da ora mi piace evidenziare proprio il suo potenziale su più terreni... ergo, più scelta per il futuro.


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sì specializzera' ma dopo quando avrà le idee chiare.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Celun »

che dire, è già vicino al primo successo da professionista, speriamo arrivi il prima possibile! :clap:


Gian_Gi
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 2:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Gian_Gi »

Magari sarebbe stata più sensata una partecipazione ai Paesi Baschi rispetto allo Scheldeprijs di domani


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Gian_Gi ha scritto:Magari sarebbe stata più sensata una partecipazione ai Paesi Baschi rispetto allo Scheldeprijs di domani
Non doveva fare il Fiandre. Secondo me ha fatto bene così.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da ucci90 »

Farà anche la Roubaix quindi sta in Belgio per tutte le classiche.


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Winter »

tutte ?
mi sembra un po' tanto come programma
Sarebbe piu' logico fargli fare massimo ancora l'Amstel
ma anche le altre due.. è troppo


Avatar utente
Denb
Messaggi: 1004
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Denb »

con tutte le classiche penso che intedesse tutte le classiche del pavè


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2883
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da ucci90 »

Denb ha scritto:con tutte le classiche penso che intedesse tutte le classiche del pavè
;)

Fa Fiandre, Scheldeprijs e Roubaix.

E io sono d'accordissimo: nel ciclismo del 2016 devi scegliere una via e fare quella.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da nino58 »

ucci90 ha scritto:
Denb ha scritto:con tutte le classiche penso che intedesse tutte le classiche del pavè
;)

Fa Fiandre, Scheldeprijs e Roubaix.

E io sono d'accordissimo: nel ciclismo del 2016 devi scegliere una via e fare quella.
E soprattutto, per poterle prima o poi vincere, devi correrle.
A prescindere.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ma quanto lo fanno correre? Parteciperà anche al Giro del Trentino a quanto ho letto.
Ok che è la corsa di casa, ma per essere un debuttante fra i pro mi sembra abbia già racimolato un elevato numero di gare.

PS: sono sorpreso solo in relazione alle metolodie di allenamento odierne.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Oude Kwaremont ha scritto:Ma quanto lo fanno correre? Parteciperà anche al Giro del Trentino a quanto ho letto.
Ok che è la corsa di casa, ma per essere un debuttante fra i pro mi sembra abbia già racimolato un elevato numero di gare.

PS: sono sorpreso solo in relazione alle metolodie di allenamento odierne.
23 giorni di corsa ad oggi. Col Trentino arriverà a 27. Non pochi ma neanche un'esagerazione visto che dopo il Trentino (corsa di casa) dovrebbe staccare per un pò.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Basso »

Rispetto al trentino (che ad oggi ha affrontato 23 giorni di corsa) questi sono i neopro' under 25 di squadre World Tour e Professional maggiormente impegnati:
De Plus (28 giorni, fra Mallorca, Oman, Samyn, West-Vlaanderen, Nokere, Catalunya, Vasco)
Farazjin (26 giorni, fra Marseille, Bessèges, Almería, Andalucía, Omloop, Kuurne, West-Vlaanderen, Handzame, Harelbeke, De Panne, Limburg, Scheldeprijs, Roubaix, Denain)
Gogl (26 giorni, fra Down Under, Dubai, Langkawi, Nokere, Handzame, Dwars, Harelbeke, Gand, Fiandre, Schelderpijs, Roubaix)
Oram (26 giorni, fra campionati nazionali, New Zealand, Cadel Evans, Herald Sun, Langkawi, International, Indurain, La Rioja, Amorebieta)
Bidard (25 giorni, fra San Luis, Bessèges, Laigueglia, Haut-Var, Samyn, West-Vlaanderen, Vitré, Camembert, Sarthe)
Bouwman (25 giorni, fra Valenciana, Samyn, West-Vlaanderen, Drenthe, Nokere, Handzame, Catalunya, Vasco)
Pols (25 giorni, fra Marseille, Bessèges, Murcia, Almería, Andalucía, Ardèche, Drôme, West-Vlaanderen, Nokere, Coppi & Bartali, Limburg, Denain)
Hoelgaard (24 giorni, fra Marseille, Bessèges, Méditerranéenne, Kuurne, Samyn, Nizza, De Panne, Scheldeprijs, Roubaix)
Mamykin (24 giorni, fra Valenciana, Murcia, Almería, Algarve, Larciano, Catalunya, Sarthe)
Perez (24 giorni, fra Mallorca, Bessèges, La Provence, Drôme, Samyn, West-Vlaanderen, Loire Atlantique, Cholet, Vitré, Camembert, Sarthe, Brabantse)

In casa Sky Moscon è 12° più impegnato: davanti a lui ci sono Kiryienka con 32 giorni, Rowe con 29, Swift con 29, Puccio con 27, Roche con 27, Viviani con 27, Stannard con 25, Golas con 24, Knees con 24, Nieve con 24, Thomas con 24. Importante invece la differenza rispetto all'altro neopro' del team, ossia Peters, che sinora ha affrontato 13 giorni di corsa

A titolo statistico, lo stakanovista del 2016 è finora Thomas Voeckler con 37 giorni di corsa, uno in più del compagno di squadra Adrien Petit e tre in più di Essaïd Abelouache, Davide Cimolai e Benoît Jarrier.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Sono sempre più convinto che Gianni Moscon è quello buono.
Un predestinato.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Salvatore77 ha scritto:Sono sempre più convinto che Gianni Moscon è quello buono.
Un predestinato.
Sottoscrivo


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Winter »

Gia da Under sembrava una spanna sopra gli altri
Alla Sky si sta gia' prendendo le sue soddisfazioni
Gli inglesi spesso fanno sgobbare i non uk .. e lui in diverse corse l'han messo subito come capitano


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9537
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da TIC »

Solo a me ricorda un po Gianni Bugno ?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

TIC ha scritto:Solo a me ricorda un po Gianni Bugno ?
Che il Signore ti ascolti..
Ma per carita', non elogiarlo troppo.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9537
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto:
TIC ha scritto:Solo a me ricorda un po Gianni Bugno ?
Che il Signore ti ascolti..
Ma per carita', non elogiarlo troppo.. :D
Potente, veloce, forte sia sul pave' che sulle cotes che sulle lunghe salite. Sembra valido anche a crono. Gli assomiglia un po' anche fisicamente. Rispetto a Bugno va piu forte in discesa e ha un carattere piu vincente. Il problema si chiama Alaphilippe


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Moscon e' abbastanza piu' giovane..o sbaglio?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9537
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da TIC »

barrylyndon ha scritto:Moscon e' abbastanza piu' giovane..o sbaglio?
2 anni. Scarsi.


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

TIC ha scritto:Solo a me ricorda un po Gianni Bugno ?
aiuto!!!!
questa non l'avevo notata...e io che ci speravo in questo corridore...dopo questa battuta...è ancora vivo? avete notizie?? non gli è capitato qualcosa di grave vero?

se così fosse, visto che salta il Lombardia e temo che qualche provvisorio exploit possa confondere le idee, io penso che sia veramente l'unico che abbiamo che possa fare la corsa in caso di vento forte e corsa selettiva ai Mondiali. E, visto che per la corsa non selettiva e l'arrivo allo sprint di gruppo abbiamo scarsissime possibilità, ci punterei forte.
Che altro si può fare? Che abbiamo da perdere? Lui, se stesse bene, in caso di ventagli e battaglia, davanti ci può stare anche bene e con un colpo nel finale, non si sa mai, in caso di sparpaglio generale per il vento....

Per il resto, proprio perchè ha dovuto emigrare fin da subito (certo, il portafogli ne avrà grandemente giovato) non sono così ottimista su una sua possibile emersione ad altissimo livello. Se il corridore si abitua troppo a PREPARARSI per fare il gregario, ovvero avere tenuta e capacità di tirare il gruppo ad andature medio-alte, rischia di perdere le qualità di punta che ha. Quello che secondo me è successo ad Oss, ad esempio.
Ecco, rimanendo in una squadra come la Sky dove gioco-forza avrà sempre davanti qualcuno, anche nelle corse in linea temo che rischi di indirizzarsi in quella direzione.
Stesso discorso per Rosa, che avendo forse la possibilità, con la partenza di Nibali, di guadagnare gradi al Giro, è purtroppo venuto a fare il "gregario di lusso" qui. Certo, discorso economico importante, credo. Ma per le corse in linea dure ci credevo, se in giornata tiene su qualunque distanza e dislivello...ora sarà difficilissimo...


Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Luca90 »

nelle classiche moscon penso avrà carta libera al team sky non essendoci in squadra il sagan della situazione...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19832
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto: Per il resto, proprio perchè ha dovuto emigrare fin da subito (certo, il portafogli ne avrà grandemente giovato) non sono così ottimista su una sua possibile emersione ad altissimo livello. Se il corridore si abitua troppo a PREPARARSI per fare il gregario, ovvero avere tenuta e capacità di tirare il gruppo ad andature medio-alte, rischia di perdere le qualità di punta che ha. Quello che secondo me è successo ad Oss, ad esempio.
Ecco, rimanendo in una squadra come la Sky dove gioco-forza avrà sempre davanti qualcuno, anche nelle corse in linea temo che rischi di indirizzarsi in quella direzione.
Stesso discorso per Rosa, che avendo forse la possibilità, con la partenza di Nibali, di guadagnare gradi al Giro, è purtroppo venuto a fare il "gregario di lusso" qui. Certo, discorso economico importante, credo. Ma per le corse in linea dure ci credevo, se in giornata tiene su qualunque distanza e dislivello...ora sarà difficilissimo...
La storia dei gregari SKY non è così drammatica.
In fondo Froome faceva il gregario, Porte pure, Thomas anche, Poels idem, mi pare che se uno ha le qualità lo spazio lo trovano.
Anche se Porte lo spazio lo ha trovato sopratutto altrove, ma già al Giro era arrivato coi gradi di capitano.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da GregLemond »

Anche Alaphilippe mi pare abbia un problema di 2 anni piu vecchio.
Il problema un po' di tutti in qualsiasi corsa.


herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

sì ma Moscon e Rosa, ad oggi, ne hanno davanti 3-4 alla Sky, no solo uno.
E poi, è un discorso diverso. Rosa ad esempio parte per PREPARARSI per tirare a lungo il gruppo in salita, fare l'ultimo uomo in salita in qualche occasione...è una preparazione del tutto differente rispetto a quella di chi cerca il cambio di ritmo, l'azione, la vittoria.
Se uno comincia a fare varie stagioni allenandosi per fare il gregario, facilmente le qualità naturali che potrebbe avere per vincere si andranno appannando, e, con gli, saranno sempre più difficili da rispolverare. A me questa cosa di Moscon da subito alla Sky ricorda tantissimo la vicenda di Oss. Ma anche Trentin, che per fortuna non viene considerato un passista, rarissimamente trova qualche piccolo spazio nelle grandi corse. In una squadra anche solo leggermente più piccola (una fiamminga? una Pro Tour meno grande tipo Ag2r...Lampre...?) sarebbe capitano per tutte la campagna del nord e non solo...
Uno , SE ha la qualità, ogni tanto il capitano lo può fare....ok....ma per farle vedere queste qualità o è Merckx, o deve allenanrsi in un certo modo, per vincere, non per tirare il gruppo...

specie quando stiamo parlando di atleti che sono di base passisti potentissimi come Moscon. Quale grande squadra, con altri capitani, non sfrutterebbe il lavoro sporco di un corridori così forte? Se uno è uno scalatorino leggero leggero, il discorso è molto diffierente, ad esempio.


BIG
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 17:01

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da BIG »

Paura condivisa che diventi un gregarione come han fatto tanti altri. Specialmente in uno squadrone come Sky che ha spesso annegato qualche talento.

C'è da dire che, toccando ferro e tutto quello che c'è da toccare..........., quest'anno Sky ha secondo me ha riservato a Moscon un trattamento interessante.

Mi spiego meglio:

- gli hanno fatto fare Fiandre e Roubaix che ad inizio stagione non erano preventivate (ok non come punta...ma dopo tre mesi da pro chi lo sarebbe...? tra l altro non tirando i primi km ma nelle fasi importanti di corsa).

- nella seconda parte di stagione (ma anche per esempio ad inizio stagione alla Coppi e Bartali) Gianni ha potuto fare la sua corsa; addirittura a Montreal e Quebec (due corse decisamente di livello) chi ha visto la corsa avrà sicuramente visto che Gianni ha corso come capitano Sky (scusate se è poco...)

Ad inizio stagione qualcuno ci avrebbe sperato?

Quindi piedi per terra..però non vorrei essere così negativo a priori, pur essendo consapevoli che la strada è lunga e in salita.

Detto questo mi pare che la situazione nella altre squadre pro tour non sia migliore...Etixx su tutte...


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da dietzen »

BIG ha scritto:Paura condivisa che diventi un gregarione come han fatto tanti altri. Specialmente in uno squadrone come Sky che ha spesso annegato qualche talento.

C'è da dire che, toccando ferro e tutto quello che c'è da toccare..........., quest'anno Sky ha secondo me ha riservato a Moscon un trattamento interessante.

Mi spiego meglio:

- gli hanno fatto fare Fiandre e Roubaix che ad inizio stagione non erano preventivate (ok non come punta...ma dopo tre mesi da pro chi lo sarebbe...? tra l altro non tirando i primi km ma nelle fasi importanti di corsa).

- nella seconda parte di stagione (ma anche per esempio ad inizio stagione alla Coppi e Bartali) Gianni ha potuto fare la sua corsa; addirittura a Montreal e Quebec (due corse decisamente di livello) chi ha visto la corsa avrà sicuramente visto che Gianni ha corso come capitano Sky (scusate se è poco...)

Ad inizio stagione qualcuno ci avrebbe sperato?

Quindi piedi per terra..però non vorrei essere così negativo a priori, pur essendo consapevoli che la strada è lunga e in salita.

Detto questo mi pare che la situazione nella altre squadre pro tour non sia migliore...Etixx su tutte...
anche a me sembra che sky tenga assai in considerazione moscon, se continuerà ad andare forte non credo proprio gli mancheranno gli spazi.


Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

TIC ha scritto:Solo a me ricorda un po Gianni Bugno ?
Sicuramente come Bugno e Fondriest è passato professionista creando aspettative notevoli.
Sulle caratteristiche tecniche direi che corridori come Bugno, cioè completi ormai sono casi rari. Vediamo anche che scelte farà negli anni, perchè ai tempi di Bugno erano molti che facevano tutto, adesso quasi nessuno, per cui anche Moscon dovrà specializzarsi e selezionare gli obiettivi.
Però come Bugno si chiama Gianni :D


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6261
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Patate »

BIG ha scritto:Paura condivisa che diventi un gregarione come han fatto tanti altri. Specialmente in uno squadrone come Sky che ha spesso annegato qualche talento.

C'è da dire che, toccando ferro e tutto quello che c'è da toccare..........., quest'anno Sky ha secondo me ha riservato a Moscon un trattamento interessante.

Mi spiego meglio:

- gli hanno fatto fare Fiandre e Roubaix che ad inizio stagione non erano preventivate (ok non come punta...ma dopo tre mesi da pro chi lo sarebbe...? tra l altro non tirando i primi km ma nelle fasi importanti di corsa).

- nella seconda parte di stagione (ma anche per esempio ad inizio stagione alla Coppi e Bartali) Gianni ha potuto fare la sua corsa; addirittura a Montreal e Quebec (due corse decisamente di livello) chi ha visto la corsa avrà sicuramente visto che Gianni ha corso come capitano Sky (scusate se è poco...)

Ad inizio stagione qualcuno ci avrebbe sperato?

Quindi piedi per terra..però non vorrei essere così negativo a priori, pur essendo consapevoli che la strada è lunga e in salita.

Detto questo mi pare che la situazione nella altre squadre pro tour non sia migliore...Etixx su tutte...
Concordo, sono relativamente ottimista sul fatto che avrà il suo posto in squadra. La Sky non straborda di uomini da classiche (ed alcuni di loro hanno ambizioni di classifica nei GT, fortunatamente per Gianni). Quello che vedo messo ben peggio è Trentin, che se non scappa dalla Etixx finisce a fare il gregario fino ai 40.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Strong »

a me sembra che la sky sia invece il posto ideale per emergere se hai le potenzialità per farlo.
non si lasciano sfuggire i cavalli giusti....
froome non ha impiegato tanto a sostituire wiggins, gli hanno fatto perdere un tour ed una vuelta ma poi hanno puntato deciso su di lui.
poels stesso, con il rinnovo di tre anni si è sicuramente garantito un posto da capitano
se vai forte ed hai potenzialità su cui poter lavorare, in sky non ti fanno fare il gregario a vita, questo sicuro.
Lo stesso konig, ha corso una vuelta da quasi capitano, poi c'ha messo del suo facendosi infinocchiare in quella famosa tappa
ma non era certo partito per fare il paggetto di froome.
thomas fa il capitano per gran parte della stagione...
se moscon ha così tante potenzialità spero rimanga in sky per tanti anni


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4718
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da l'Orso »

Strong ha scritto:a me sembra che la sky sia invece il posto ideale per emergere se hai le potenzialità per farlo.
non si lasciano sfuggire i cavalli giusti....
froome non ha impiegato tanto a sostituire wiggins, gli hanno fatto perdere un tour ed una vuelta ma poi hanno puntato deciso su di lui.
poels stesso, con il rinnovo di tre anni si è sicuramente garantito un posto da capitano
se vai forte ed hai potenzialità su cui poter lavorare, in sky non ti fanno fare il gregario a vita, questo sicuro.
Lo stesso konig, ha corso una vuelta da quasi capitano, poi c'ha messo del suo facendosi infinocchiare in quella famosa tappa
ma non era certo partito per fare il paggetto di froome.
thomas fa il capitano per gran parte della stagione...
se moscon ha così tante potenzialità spero rimanga in sky per tanti anni
Concordo sul posto giusto, non tanto per il passato (fino a quest'anno, poco attrezzati e poco incisivi nelle corse di un giorno) ma per il presente e per il futuro:
son convinto che come squadra sia maturata e ci tenga a far bene anche nelle corse di un giorno.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4387
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Sul suo nuovo sito http://www.giannimoscon.it è stato pubblicato il programma gare per la prima parte del 2017

26/01 Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos
27/01 Trofeo Andratx-Mirador d'Es Colomer
28/01 Trofeo Serra de Tramuntana
29/01 Trofeo Palma
31/01-04/02 Dubai Tour
15/02-19/02 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol
25/02 Omloop Het Nieuwsblad
26/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne
04/03 Strade Bianche
15/03 Nokere Koerse
17/03 Handzame Classic
23/03-26/03 Settimana Internazionale Coppi e Bartali
02/04 Giro delle Fiandre
05/04 Scheldeprijs
09/04 Parigi-Roubaix
17/04-21/04 Tour of the Alps (ex Giro Trentino)
28/04-30/04 Tour dello Yorkshire
14/05-21/05 Giro della California
15/06-18/06 Giro della Slovenia

L'avrei visto volentieri alla Liegi ma ci saranno altre occasioni, inoltre come già aveva annunciato è probabile che possa debuttare alla Vuelta


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Luca90
Messaggi: 14215
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Luca90 »

lambohbk ha scritto:Sul suo nuovo sito http://www.giannimoscon.it è stato pubblicato il programma gare per la prima parte del 2017

26/01 Trofeo Porreres, Felanitx, Ses Salines, Campos
27/01 Trofeo Andratx-Mirador d'Es Colomer
28/01 Trofeo Serra de Tramuntana
29/01 Trofeo Palma
31/01-04/02 Dubai Tour
15/02-19/02 Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol
25/02 Omloop Het Nieuwsblad
26/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne
04/03 Strade Bianche
15/03 Nokere Koerse
17/03 Handzame Classic
23/03-26/03 Settimana Internazionale Coppi e Bartali
02/04 Giro delle Fiandre
05/04 Scheldeprijs
09/04 Parigi-Roubaix
17/04-21/04 Tour of the Alps (ex Giro Trentino)
28/04-30/04 Tour dello Yorkshire
14/05-21/05 Giro della California
15/06-18/06 Giro della Slovenia

L'avrei visto volentieri alla Liegi ma ci saranno altre occasioni, inoltre come già aveva annunciato è probabile che possa debuttare alla Vuelta
non si può certo dire che si risparmia...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Stylus
Messaggi: 2109
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Stylus »

Pare che l'idea sia quella di specializzarsi come corridore di Corse del Nord (anche se potenzialmente secondo me potrebbe essere adatto a tutte le classiche, e persino piccole corse a tappe senza tappe di montagna). Non posso biasimarlo, speriamo d'aver trovato finalmente un grande corridore. Boonen fu terzo al debutto alla Robauix poco più che ventunenne, io mi accontenterei di una top10 a quasi 23


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Visconte85 »

nelle sue caratteristiche ci sono quasi il 90% delle classiche e semiclassiche del nord europa, a parte i piattoni senza pavè che finiranno scontati allo sprint


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Basso
Messaggi: 17105
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Basso »

Chissenefrega dei risultati, per me Moscon conquista ulteriori 1000 punti dopo queste parole (rilasciate in un'intervista a La Gazzetta dello Sport)
D: Sky è inglese: tutto ok con la lingua?
R: «... In squadra mi son trovato a mio agio sin da subito. Anzi, mi trovo meglio qui che tra gli u23»
D: In che senso?
R: «Ci sono altri orizzonti, un altro modo di intendere il ciclismo. Da dilettante ti stressi e ti stressano per vincere il circuito del campanile, per sommare punti e vittorie. Ma che vittorie sono? Qui ci sono altri orizzonti, ti trovi a correre la Roubaix. Questo è il ciclismo. Ti guardi dietro e scopri che il resto è poco o nulla. Una vittoria da dilettante non conta niente. Quello che importa è arrivare preparati, formati, per affrontare queste gare»
Ma tanto chi dovrebbe intendere non intenderà


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Chissenefrega dei risultati, per me Moscon conquista ulteriori 1000 punti dopo queste parole (rilasciate in un'intervista a La Gazzetta dello Sport)
D: Sky è inglese: tutto ok con la lingua?
R: «... In squadra mi son trovato a mio agio sin da subito. Anzi, mi trovo meglio qui che tra gli u23»
D: In che senso?
R: «Ci sono altri orizzonti, un altro modo di intendere il ciclismo. Da dilettante ti stressi e ti stressano per vincere il circuito del campanile, per sommare punti e vittorie. Ma che vittorie sono? Qui ci sono altri orizzonti, ti trovi a correre la Roubaix. Questo è il ciclismo. Ti guardi dietro e scopri che il resto è poco o nulla. Una vittoria da dilettante non conta niente. Quello che importa è arrivare preparati, formati, per affrontare queste gare»
Ma tanto chi dovrebbe intendere non intenderà
Bene, abbiamo capito che questo oltre alle gambe, ha pure una testolina che ragiona per bene. Ricordo d'aver letto un'altra bella intervista un paio di mesi fa rilasciata da Bettiol. E' un bene che sti ragazzi ragionino in questo modo.
Peccato solo che chi comanda e dovrebbe essere molto più saggio dei ragazzi appena passati professionisti, invece si dimostra totalemente inadeguato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Visconte85 »

bene,
mi dispiace invece per Carboni ( '95 ), che non sia passato nel WT e che sarà costretto un altro anno a spomparsi in una continental.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
herbie
Messaggi: 8102
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da herbie »

Basso ha scritto:Chissenefrega dei risultati, per me Moscon conquista ulteriori 1000 punti dopo queste parole (rilasciate in un'intervista a La Gazzetta dello Sport)
D: Sky è inglese: tutto ok con la lingua?
R: «... In squadra mi son trovato a mio agio sin da subito. Anzi, mi trovo meglio qui che tra gli u23»
D: In che senso?
R: «Ci sono altri orizzonti, un altro modo di intendere il ciclismo. Da dilettante ti stressi e ti stressano per vincere il circuito del campanile, per sommare punti e vittorie. Ma che vittorie sono? Qui ci sono altri orizzonti, ti trovi a correre la Roubaix. Questo è il ciclismo. Ti guardi dietro e scopri che il resto è poco o nulla. Una vittoria da dilettante non conta niente. Quello che importa è arrivare preparati, formati, per affrontare queste gare»
su questo posso anche essere d'accordo. Il concetto ci sta. Però a vincere ci si abitua solo vincendo. Chiedere a Valverde....passare troppi anni a tirare per 50 km. dalla Foresta di Aremberg al Carrefour de l'Arbre (roba da Campioni, intendiamoci) ti fa perdere molto dell'occhio, della prontezza, della sensibilità che occorre per vincere un giorno. Invece, anche un "piccola" vittoria ti può fare svoltare una carriera alle volte, ti da una convinzione, una tranquillità e una concezione migliore dei propri veri limiti, che svolgendo un compito preciso e prestabilito, è quasi impossibile trovare.
Certo, poi se uno (faccio un nome recente A CASO, non voglio assolutamente dire che altri sono inferiori, ecc. ecc.) è Cancellara, che può vincere per distacco quando vuole, può crescere anche nella Bardiani o nel team continental che tanto la potenza è quella.
Ma se uno è Hayman....per vincere in quei palcoscenici lì deve avere occhio, spregiudicatezza, sicurezza , conoscenza perfetta dei propri limiti e delle proprie migliori caratteristiche, che solo correndo per se stessi si riesce ad avere.

Poi magari Moscon è un Cancellara, questo non si può dire.
Certi campioni del passato però, si son visti stare in gruppo e fare la propria corsa, pressochè da subito....saranno stati poco lungimiranti i tecnici del passato, ma non mi pare che Boonen abbia perso molto, andando a 20 anni a giocarsi la Roubaix...
tra essere a disposizione totale della squadre e non lavorare mai ne passa.
Però, per quello che ha fatto Moscon negli anni scorsi per me sarebbe ora di fare la propria corsa almeno nelle semiclassiche, nelle quali però, ascoltando queste parole, ho la sensazione che sarà ancora " a disposizione" di altri.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da henny5 »

Basso ha scritto:Chissenefrega dei risultati, per me Moscon conquista ulteriori 1000 punti dopo queste parole (rilasciate in un'intervista a La Gazzetta dello Sport)
D: Sky è inglese: tutto ok con la lingua?
R: «... In squadra mi son trovato a mio agio sin da subito. Anzi, mi trovo meglio qui che tra gli u23»
D: In che senso?
R: «Ci sono altri orizzonti, un altro modo di intendere il ciclismo. Da dilettante ti stressi e ti stressano per vincere il circuito del campanile, per sommare punti e vittorie. Ma che vittorie sono? Qui ci sono altri orizzonti, ti trovi a correre la Roubaix. Questo è il ciclismo. Ti guardi dietro e scopri che il resto è poco o nulla. Una vittoria da dilettante non conta niente. Quello che importa è arrivare preparati, formati, per affrontare queste gare»
Ma tanto chi dovrebbe intendere non intenderà
ogni riferimento è puramente casuale (zalf, in generale le squadre dilettantistiche italiane) :diavoletto: . Ha ragione poi è ovvio che nelle corse dilettntistiche più importanti vinco gli stranieri. Meno male che c'è l'unieuro che sa come gestire i giovani

ma per quanto riguardo il calendario di moscon, ha un senso fare la coppi e bartali se poi quattro giorni dopo devi fare il giro delle fiandre ?


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4387
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Lambohbk »

henny5 ha scritto:ma per quanto riguardo il calendario di moscon, ha un senso fare la coppi e bartali se poi quattro giorni dopo devi fare il giro delle fiandre ?
Avrebbe senso se andasse come leader della squadra, in modo da abituarlo a questo ruolo, l'anno scorso è arrivato terzo quindi potrebbe essere leader quest'anno


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Salvatore77
Messaggi: 6548
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Gianni Moscon

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

A priori stabilire quale possa essere l'atteggiamento migliore per Moscon è al quanto difficile.
Le corse sulle pietre per lui sono già conosciute sia da under che da prof. pertanto credo il suo futuro prossimo sia quello di fare il capitano. Rispetto ad altri colossi, credo nel suo team ha qualche spazio in più rispetto a Trentin nel suo di team.
A mio avviso anche le potenzialità di Moscon sono migliori per cui già dal 2017 qualche spazio lo troverà, magari in alcune semi classiche.
Le Ardenne? Credo che per chiunque farle lo stesso anno con Roubaix e Fiandre è una cosa difficile, peculiarità che negli ultimi anni è stata per pochi.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Rispondi