Scrittori

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Anche DdL pubblica il suo (?) libro
http://api2.edizpiemme.it/uploads/2016/ ... ttoria.pdf


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Lo leggerò solo nel momento in cui lo potrò avere illegalmente. Del resto, così fan tutti, no?


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:Lo leggerò solo nel momento in cui lo potrò avere illegalmente. Del resto, così fan tutti, no?
Puoi sempre chiedere in biblioteca :D
Lo trovi tra quelli di Fabio Volo ed Umberto Eco


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7181
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Deadnature »

Cioè i (quasi) unici due scrittori italiani degli ultimi quarant'anni non letti solo dai propri cari? Mi pare di buon auspicio per Danilo.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
TestaBassa
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:12

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da TestaBassa »

Ne sentivamo la mancanza. Dalle anticipazioni sarà un capolavoro imperdibile.... :muro: :muro: :muro:


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

sceriffo ha scritto:
Dr. Solma Di Cormano ha scritto:Lo leggerò solo nel momento in cui lo potrò avere illegalmente. Del resto, così fan tutti, no?
Puoi sempre chiedere in biblioteca :D
Lo trovi tra quelli di Fabio Volo ed Umberto Eco
Ti assicuro che ho avuto uno scompenso quando ho letto nella stessa frase Volo e Eco :ouch: :D


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da nino58 »

Deadnature ha scritto:Cioè i (quasi) unici due scrittori italiani degli ultimi quarant'anni non letti solo dai propri cari? Mi pare di buon auspicio per Danilo.
Insieme alla buonanima di Faletti ? :shock:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:
sceriffo ha scritto:
Dr. Solma Di Cormano ha scritto:Lo leggerò solo nel momento in cui lo potrò avere illegalmente. Del resto, così fan tutti, no?
Puoi sempre chiedere in biblioteca :D
Lo trovi tra quelli di Fabio Volo ed Umberto Eco
Ti assicuro che ho avuto uno scompenso quando ho letto nella stessa frase Volo e Eco :ouch: :D
Intendevo da un estremo all'altro. Sono stato democristiano :D


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Ho letto il primo capitolo e mi è piaciuto parecchio. Lo comprerò sicuramente.

Spero che l'intensità rimanga la medesima per tutto il libro.

Nel frattempo la prima frecciate a Nibali l'ha tirata, quando dice che lo squalo è siciliano, ma per correre si è trasferito prima in Toscana e poi in Svizzera.
Dopodiché chiude il capitolo dicendo che se fosse stato più furbo avrebbe dovuto lasciare l'Abruzzo per la Svizzera....


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4244
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine



...nel ciclismo tutti sanno la verità.
ma la verità è inaccettabile.


hai capito il paraculo..... :lol: :lol: :lol:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da robot1 »

Il primo capitolo mi è piaciuto.
Almeno quello va letto da tutti, anche da chi non amava l'atleta o contesta le motivazioni dietro la scrittura del libro.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

http://www.libreriadellosport.it/libri/ ... clismo.php
Vi interessa questo bel tomo di 600 pag a 33 eurini?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »



Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4244
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da nemecsek. »

sceriffo ha scritto:Altro candidato al Pulitzer
http://www.ticinonotizie.it/andrea-noe- ... e-robecco/
Biasgna immaginare la tavolata dell amaro averna con Don Salvatore che con bonaria fermezza chiede - Andrea, hai nascosto qualcosa? Mai dire tutto di te! Piccoli segreti per scoprire sempre qualcosa di nuovo.- :diavoletto:

Ar posto de Endi Garsia chi ce vedreste col pisich de rol de Don Salvatore nel mondo ciclistico? Io un nome cel avrei..... un certo Ivano.... :diavoletto:




PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Se vi può interessare, è uscito l'ennesimo libro su Pantani: Luca Steffenoni - Il caso Pantani - Doveva morire.
Ma quanti libri han scritto su Pantani? Più di quelli su Falcone e Borsellino?


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Non perdiamoci l'imperdibile libro scritto (scritto?) da Cunego. In Italia un libro non lo si nega a nessuno. Poi mi piacerebbe avere il report di vendita e capire come mai Baldini+Castoldi, nella specifico, preferisce puntare su Cunego anziché su qualche giovane scrittore emergente.


Stylus
Messaggi: 2154
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Stylus »

sceriffo ha scritto: martedì 1 agosto 2017, 9:17 Se vi può interessare, è uscito l'ennesimo libro su Pantani: Luca Steffenoni - Il caso Pantani - Doveva morire.
Ma quanti libri han scritto su Pantani? Più di quelli su Falcone e Borsellino?
Io sono interessato a "Chi ha ucciso Marco Pantani", se ha degli spunti utili per una tesi di giurisprudenza. Anzi, lo stavo praticamente per acquistare il mese scorso da Cicloweb ma ho realizzato che avendo comunque un esame fra poco non avrei avuto tempo di leggerlo, come è effettivamente è stato, è ho rinviato


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Admin »

sceriffo ha scritto: venerdì 3 maggio 2019, 13:45 Non perdiamoci l'imperdibile libro scritto (scritto?) da Cunego. In Italia un libro non lo si nega a nessuno. Poi mi piacerebbe avere il report di vendita e capire come mai Baldini+Castoldi, nella specifico, preferisce puntare su Cunego anziché su qualche giovane scrittore emergente.
Sì, però se non volete perdervelo aspettate un attimo che a breve lo avremo nel nostro https://store.cicloweb.it

Non diamo soldi ad Amazon che già ne ha tanti!


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Admin »

Stylus ha scritto: venerdì 3 maggio 2019, 14:03
sceriffo ha scritto: martedì 1 agosto 2017, 9:17 Se vi può interessare, è uscito l'ennesimo libro su Pantani: Luca Steffenoni - Il caso Pantani - Doveva morire.
Ma quanti libri han scritto su Pantani? Più di quelli su Falcone e Borsellino?
Io sono interessato a "Chi ha ucciso Marco Pantani", se ha degli spunti utili per una tesi di giurisprudenza. Anzi, lo stavo praticamente per acquistare il mese scorso da Cicloweb ma ho realizzato che avendo comunque un esame fra poco non avrei avuto tempo di leggerlo, come è effettivamente è stato, è ho rinviato
Ha dei resoconti dei vari processi, ma dipende anche dal tema della tesi.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Anche Bugno presenta il suo libro. Tra l'altro con Baldini&Castoldi, mica edizioni del palombaro.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Pafer1 »

sceriffo ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:10 Anche Bugno presenta il suo libro. Tra l'altro con Baldini&Castoldi, mica edizioni del palombaro.
L'ho letto e mi e' piaciuto, ma lo consiglio esclusivamente a chi e' stato suo tifoso.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4236
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da sceriffo »

Pafer1 ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:17
sceriffo ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:10 Anche Bugno presenta il suo libro. Tra l'altro con Baldini&Castoldi, mica edizioni del palombaro.
L'ho letto e mi e' piaciuto, ma lo consiglio esclusivamente a chi e' stato suo tifoso.
azzz, e io credevo che il mercato dei libri fosse in sofferenza, visto l'offerta spesso pessima


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da dietzen »

Pafer1 ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:17
sceriffo ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:10 Anche Bugno presenta il suo libro. Tra l'altro con Baldini&Castoldi, mica edizioni del palombaro.
L'ho letto e mi e' piaciuto, ma lo consiglio esclusivamente a chi e' stato suo tifoso.
che intendi? ci sono riletture di situazioni controverse?
io sono stato suo tifoso, ma mi incuriosisce questa tua definizione.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Pafer1 »

dietzen ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 17:41
Pafer1 ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:17
sceriffo ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:10 Anche Bugno presenta il suo libro. Tra l'altro con Baldini&Castoldi, mica edizioni del palombaro.
L'ho letto e mi e' piaciuto, ma lo consiglio esclusivamente a chi e' stato suo tifoso.
che intendi? ci sono riletture di situazioni controverse?
io sono stato suo tifoso, ma mi incuriosisce questa tua definizione.
Il libro rispecchia pienamente il carattere di Gianni (nello specifico il suo rifiuto a ricordare troppo il passato), a livello sportivo viene raccontato tutto cio' che gia' si conosce per vissuto. Piu' e' "famosa" la corsa che ha vinto, piu' il racconto e' banale o gia' sentito (su quest'ultimo punto rimando alla fine del post).
Al contrario ho trovato molto interessanti i racconti della carriera giovanile o ancor di piu' di come si e' avvicinato al ciclismo agonistico. Per non parlare poi dei risvolti legati alla sua passione per i mezzi pesanti.
In definitiva, chi cerca in questo libro solo gli aspetti sportivi, perche' magari e' attratto dal corridore e non lo ha vissuto, trae piu' vantaggio andando su Youtube e guardando la puntata di "Dedicato a" con lui protagonista. Faccio un esempio, il capitolo sul Giro 1990, ossia il successo per antonomasia di Gianni oltre ai Mondiali, e' la fotocopia del programma televisivo, a tal punto che mi sono posto un paio di domande: "il libro era gia' in scrittura 7 anni fa? Oppure su determinati argomenti si e' ispirato (troppo) al programma televisivo?
Poi, per carita', anche chi non lo ha vissuto puo' interessarsi agli aspetti "extra-ciclismo" ed "extra-professionismo", ma a mio avviso in questo caso sono di piu' le cose "gia' sentite" di quelle "da scoprire". Se invece si e' stati tifosi di Gianni, tutto passa in secondo piano. ;)


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da dietzen »

Pafer1 ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 18:06
dietzen ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 17:41
Pafer1 ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 16:17

L'ho letto e mi e' piaciuto, ma lo consiglio esclusivamente a chi e' stato suo tifoso.
che intendi? ci sono riletture di situazioni controverse?
io sono stato suo tifoso, ma mi incuriosisce questa tua definizione.
Il libro rispecchia pienamente il carattere di Gianni (nello specifico il suo rifiuto a ricordare troppo il passato), a livello sportivo viene raccontato tutto cio' che gia' si conosce per vissuto. Piu' e' "famosa" la corsa che ha vinto, piu' il racconto e' banale o gia' sentito (su quest'ultimo punto rimando alla fine del post).
Al contrario ho trovato molto interessanti i racconti della carriera giovanile o ancor di piu' di come si e' avvicinato al ciclismo agonistico. Per non parlare poi dei risvolti legati alla sua passione per i mezzi pesanti.
In definitiva, chi cerca in questo libro solo gli aspetti sportivi, perche' magari e' attratto dal corridore e non lo ha vissuto, trae piu' vantaggio andando su Youtube e guardando la puntata di "Dedicato a" con lui protagonista. Faccio un esempio, il capitolo sul Giro 1990, ossia il successo per antonomasia di Gianni oltre ai Mondiali, e' la fotocopia del programma televisivo, a tal punto che mi sono posto un paio di domande: "il libro era gia' in scrittura 7 anni fa? Oppure su determinati argomenti si e' ispirato (troppo) al programma televisivo?
Poi, per carita', anche chi non lo ha vissuto puo' interessarsi agli aspetti "extra-ciclismo" ed "extra-professionismo", ma a mio avviso in questo caso sono di piu' le cose "gia' sentite" di quelle "da scoprire". Se invece si e' stati tifosi di Gianni, tutto passa in secondo piano. ;)
molto chiaro, grazie. leggerò il libro, sicuramente sono nella fascia tifosi. :cincin:


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Scrittori

Messaggio da leggere da Pafer1 »

dietzen ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 18:45
molto chiaro, grazie. leggerò il libro, sicuramente sono nella fascia tifosi. :cincin:
Prego! :cincin:


Rispondi