Roglic

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Roglic

Messaggio da leggere da pietro »

Rogla :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tanti saprebbero tirarsi su così dopo la batosta del Tour


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Roglic

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

non sono un suo tifoso ma sono stato un suo difensore quando veniva attaccato per il talento che non ha
contento che sia stato cosi forte di testa da portare a casa una vittoria importante
per una volta la fortuna non ha aiutato gli audaci ma ha aiutato quelli che ci credono e basta

:clap:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Walter_White »

Non lo tiferó mai nei GT, anzi, ma solo applausi per la tenuta mentale dopo la terrificante botta psicologica del Tour.

Ha vinto da esordiente la Liegi


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Filarete »

Dal prologo del Giro d'Italia 2016 che ce lo ha fatto scoprire ad oggi un po' di risultati li ha ottenuti.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Roglic

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lopi90 ha scritto: giovedì 21 settembre 2017, 8:21 La domanda a questo punto è fin dove possa arrivare. Avendo iniziato tardi ha un processo di crescita molto diverso e probabilmente ha più margine di crescita di un normale ventottenne. Io mi aspetto una carriera alla Porte (se non sbaglio anche lui arrivato al ciclismo tardino), tante brevi corse a tappe ma non completamente competitivo nei GT.
Questo è un post del 2017. Tanto per fare capire che già con quanto fatto finora ha superato le più rosee aspettative. Sono veramente molto felice del regalino ricevuto ieri dalla sorte. La sua storia sportiva è veramente stupenda.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

dietzen ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 18:06 tiriamo su il thread va, visto che oggi ha portato a casa quello che forse è il successo più importante della sua carriera, almeno sino a ora.
("vale più una vuelta o una liegi?", ricordo un vecchio dibattito sul forum tanti anni fa :D)
la seconda che hai detto. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 18:40 Rogla :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tanti saprebbero tirarsi su così dopo la batosta del Tour
Vere dignum et iustum est. :D (me lo rammento da quando facevo il chierichetto)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Visconte Cobram
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 20:49

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Visconte Cobram »

pietro ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 18:40 Rogla :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tanti saprebbero tirarsi su così dopo la batosta del Tour
Aggiungo che il ragazzo si è tirato su 2 minuti dopo la batosta, iniziando subito il processo mentale di elaborazione della sconfitta con quel gesto nei confronti di Pogacar (ok, più facile farlo ad amico e connazionale) che sembra dovuto, ma che in lui nasconde altro.

Per "altro" intendo una mente che pensa sport a tutto tondo insieme alla sua proverbiale freddezza, che invece cioè di farlo andare in crisi mistica alla Pinot o come sarebbe accaduto a qualche sudamericano (volendo anche Vincenzo ha avuto reazioni più calde ed emotive alle sconfitte), secondo me gli ha fatto pensare subito: "Okay, è stato più forte. Ora, in attesa di lavorare per batterlo l'anno prossimo, cosa posso fare per vincere o essere utile alla squadra?".

E nel giro di 14 giorni: propositi di Vuelta (forse per Tom), protagonista al Mondiale, vincitore a Liegi.

Sarà freddo, sarà poco spettacolare, ma un campione educato che vive sport in questo modo me lo tengo strettissimo.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Roglic

Messaggio da leggere da simociclo »

Visconte Cobram ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:56
pietro ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 18:40 Rogla :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tanti saprebbero tirarsi su così dopo la batosta del Tour
Aggiungo che il ragazzo si è tirato su 2 minuti dopo la batosta, iniziando subito il processo mentale di elaborazione della sconfitta con quel gesto nei confronti di Pogacar (ok, più facile farlo ad amico e connazionale) che sembra dovuto, ma che in lui nasconde altro.

Per "altro" intendo una mente che pensa sport a tutto tondo insieme alla sua proverbiale freddezza, che invece cioè di farlo andare in crisi mistica alla Pinot o come sarebbe accaduto a qualche sudamericano (volendo anche Vincenzo ha avuto reazioni più calde ed emotive alle sconfitte), secondo me gli ha fatto pensare subito: "Okay, è stato più forte. Ora, in attesa di lavorare per batterlo l'anno prossimo, cosa posso fare per vincere o essere utile alla squadra?".

E nel giro di 14 giorni: propositi di Vuelta (forse per Tom), protagonista al Mondiale, vincitore a Liegi.

Sarà freddo, sarà poco spettacolare, ma un campione educato che vive sport in questo modo me lo tengo strettissimo.
Bellissimo post e bellissima frase conclusiva
Concordo con te


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Winter »

Visconte Cobram ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:56 di farlo andare in crisi mistica alla Pinot
Quale crisi mistica ha avuto pinot?


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Brogno »

Winter ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 12:23
Visconte Cobram ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:56 di farlo andare in crisi mistica alla Pinot
Quale crisi mistica ha avuto pinot?
farsi tutto il Tour in quelle condizioni secondo me e' sinonimo di scarsa lucidita'


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Winter »

Bisogna anche capire la situazione
Veniva da un ritiro , per motivi fisici..l anno scorso
Il tour passava dal suo paese
Tutta la crono era una festa in suo onore
Il non accettare compromessi facili
Per me non è mistico, è seguire i propri valori
C erano due strade più semplici
Lui ha scelto la terza


Visconte Cobram
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 20:49

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Visconte Cobram »

Winter ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 12:23
Visconte Cobram ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:56 di farlo andare in crisi mistica alla Pinot
Quale crisi mistica ha avuto pinot?
Un'immagine su tutte, solo la più recente: appena è stato attaccato al Delfinato da primo in classifica nell'ultima tappa, invece di mantenere la freddezza e limitare i danni è andato nel pallone, si è bloccato mentalmente, ha sbattuto la borraccia a terra e si è depresso per tutta la salita facendosi staccare da chiunque.
C'è voluto l'amico Julian trovato per la strada poco dopo per fargli ritrovare gambe e coraggio, ma ormai Martinez era andato a vincersi il Criterium.

Ma si potrebbero aggiungere tanti episodi in cui l'emotività (e, purtroppo, la fragilità) del ragazzo è prevalsa sulla razionalità e la freddezza, per esempio una sua caduta anche minore è regolarmente più invasiva e destabilizzante che per altri.
Poi ci sono anche risvolti in positivo sia chiaro, con mistico volevo intendere "sopraffatto dalle emozioni", intimistico. Penso per esempio al tentativo generoso dopo il crollo al Tour, in cui si è fatto vedere in tentativi di già il giorno dopo salvo dover desistere anche contro 20 personaggi molto inferiori a lui. Comportamento per me irrazionale ed illogico, certo apprezzabile ma non produttivo.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Roglic

Messaggio da leggere da NibalAru »

Con un paio di giorni di ritardo, volevo fare i miei complimenti a Roglic non tanto per la vittoria della Liegi Bastogne Liegi (perché senza il fattaccio di Alaphilippe si sarebbe piazzato di nuovo stavolta al massimo) ma per il modo in cui l'ha corsa. Per una volta ha avuto coraggio, ha collaborato anche lui senza subire la corsa degli altri ed è stato premiato dalla fortuna alla fine. Il mio augurio per il futuro resta sempre lo stesso, vedere un corridore più coraggioso. Perché di forte é forte, i risultati che ottiene da qualche anno a questa parte sono li a testimoniarlo.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Lambohbk »

barrylyndon ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 18:31 E' Andato via di testa, come Casagrande a Sestriere ..
Scusate l'OT.

Premetto che nemmeno seguivo il ciclismo perchè ero troppo piccolo ma ha raccontato durante la quarantena che in quella specifica crono la sciatica (di cui soffriva da tempo) l'aveva messo KO.

Quasi non sentiva una gamba da quanto era intorpidita.

Riporto quello che ha detto lui.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: Roglic

Messaggio da leggere da IlLince »

Volevo segnalarvi che, oggi durante la Gand-Wevelgem, un bellissimo intervento di Philippe Gilbert su Eurosport a proposito delle polemiche su Roglic e del fatto che non ha voluto aiutare WVA al mondiale.
Il grande Filippo ha chiaramente detto che Primoz era in riserva e che non ne aveva per aiutare gl´altri, aggiungendo inoltre che Roglic è un corridore molto generoso e che spesso ha buttato via gare proprio per questo.
Magari adesso, che l´ho ha detto Gilbert, qualcuno eviterà di definirlo "succhiaruote°.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

IlLince ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 18:14 Volevo segnalarvi che, oggi durante la Gand-Wevelgem, un bellissimo intervento di Philippe Gilbert su Eurosport a proposito delle polemiche su Roglic e del fatto che non ha voluto aiutare WVA al mondiale.
Il grande Filippo ha chiaramente detto che Primoz era in riserva e che non ne aveva per aiutare gl´altri, aggiungendo inoltre che Roglic è un corridore molto generoso e che spesso ha buttato via gare proprio per questo.
Magari adesso, che l´ho ha detto Gilbert, qualcuno eviterà di definirlo "succhiaruote°.
Già, ma in primis ha detto che la squadra per cui correva era la Slovenia quel giorno. :) Bravo nell'italiano il buon Gilbert. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: Roglic

Messaggio da leggere da IlLince »

lemond ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 9:41
IlLince ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 18:14 Volevo segnalarvi che, oggi durante la Gand-Wevelgem, un bellissimo intervento di Philippe Gilbert su Eurosport a proposito delle polemiche su Roglic e del fatto che non ha voluto aiutare WVA al mondiale.
Il grande Filippo ha chiaramente detto che Primoz era in riserva e che non ne aveva per aiutare gl´altri, aggiungendo inoltre che Roglic è un corridore molto generoso e che spesso ha buttato via gare proprio per questo.
Magari adesso, che l´ho ha detto Gilbert, qualcuno eviterà di definirlo "succhiaruote°.
Già, ma in primis ha detto che la squadra per cui correva era la Slovenia quel giorno. :) Bravo nell'italiano il buon Gilbert. ;)
Vero, ha anche detto che le squadre si cambiano ma la nazione resta :sherlock:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

IlLince ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 10:40
lemond ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 9:41
IlLince ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 18:14 Volevo segnalarvi che, oggi durante la Gand-Wevelgem, un bellissimo intervento di Philippe Gilbert su Eurosport a proposito delle polemiche su Roglic e del fatto che non ha voluto aiutare WVA al mondiale.
Il grande Filippo ha chiaramente detto che Primoz era in riserva e che non ne aveva per aiutare gl´altri, aggiungendo inoltre che Roglic è un corridore molto generoso e che spesso ha buttato via gare proprio per questo.
Magari adesso, che l´ho ha detto Gilbert, qualcuno eviterà di definirlo "succhiaruote°.
Già, ma in primis ha detto che la squadra per cui correva era la Slovenia quel giorno. :) Bravo nell'italiano il buon Gilbert. ;)
Vero, ha anche detto che le squadre si cambiano ma la nazione resta :sherlock:
A differenza di Pellizotti. :crazy:
P.S. Però a rigore la nazione è rimasta, ha solo cambiato la cittadinanza ciclistica (o in toto, non lo so).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Roglic

Messaggio da leggere da pietro »

lemond ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 12:59
IlLince ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 10:40
lemond ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 9:41
Già, ma in primis ha detto che la squadra per cui correva era la Slovenia quel giorno. :) Bravo nell'italiano il buon Gilbert. ;)
Vero, ha anche detto che le squadre si cambiano ma la nazione resta :sherlock:
A differenza di Pellizotti. :crazy:
P.S. Però a rigore la nazione è rimasta, ha solo cambiato la cittadinanza ciclistica (o in toto, non lo so).
Era Gasparotto :diavoletto:

Comunque ieri davvero bravo Philippe


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

pietro ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 14:17
lemond ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 12:59
IlLince ha scritto: lunedì 12 ottobre 2020, 10:40
Vero, ha anche detto che le squadre si cambiano ma la nazione resta :sherlock:
A differenza di Pellizotti. :crazy:
P.S. Però a rigore la nazione è rimasta, ha solo cambiato la cittadinanza ciclistica (o in toto, non lo so).
Era Gasparotto :diavoletto:

Comunque ieri davvero bravo Philippe
Giusto, che memoria che ho, specie per i nomi. :hammer:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Filarete »

Comunque vada domani, visto la facilità con cui si è imposto o piazzato in svariate tappe in questa Vuelta penso che per la prossima stagione potrà scegliere di dedicarsi alle corse di un giorno con maggiore convinzione, Ardenne ovviamente ma anche Strade Bianche e Sanremo.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Roglic

Messaggio da leggere da pietro »

Filarete ha scritto: venerdì 6 novembre 2020, 20:09 Comunque vada domani, visto la facilità con cui si è imposto o piazzato in svariate tappe in questa Vuelta penso che per la prossima stagione potrà scegliere di dedicarsi alle corse di un giorno con maggiore convinzione, Ardenne ovviamente ma anche Strade Bianche e Sanremo.
Concordo.
Però penso che l'anno prossimo si focalizzerà sulla rivincita al Tour e dal 2022 darà più spazio alle classiche


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Roglic

Messaggio da leggere da herbie »

pietro ha scritto: venerdì 6 novembre 2020, 20:47
Filarete ha scritto: venerdì 6 novembre 2020, 20:09 Comunque vada domani, visto la facilità con cui si è imposto o piazzato in svariate tappe in questa Vuelta penso che per la prossima stagione potrà scegliere di dedicarsi alle corse di un giorno con maggiore convinzione, Ardenne ovviamente ma anche Strade Bianche e Sanremo.
Concordo.
Però penso che l'anno prossimo si focalizzerà sulla rivincita al Tour e dal 2022 darà più spazio alle classiche
io no. Nelle classiche ha almeno 4 o 5 corridori più forti di lui allo sprint, quelli che si è trovato davanti al Mondiale, che sono anche quelli che si sarebbe trovato davanti alla Liegi senza i pasticci di Alaphilippe, più qualche altro velocista "moderno" da sprint di gruppo che alla Sanremo , ma anche in varie altre corse, te lo ritrovi sempre. Potrebbe certamente avere in qualche occasione il colpo del ko per staccarli da qualche parte, ma è molto difficile, forse solo al Lombardia, dove però avrebbe un altro genere di avversari, ovvero gli scalatori.
Viceversa, nei GT, aspettando di vedere Evenepoel, se Roglic è al 100% (in questa Vuelta per ovvie ragioni non è al top), non trova salite lunghe con pendenze tipo Mortirolo o Zoncolan, e una quantità normale di crono, ad oggi e credo ancora per un paio di anni, se la gioca più o meno con tutti.
Salvo il Pogacar mostruoso della crono finale del Tour, ma quello avrebbe bastonato chiunque credo...


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Fedaia »

Dipendera’ sempre dal campo partenti.
Il rischio e’ quello di fare podi su podi e restare all’asciutto, come pure quello invece di vincere in caso di forfait dei mammasantissima delle corse di un giorno o a tappe.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Roglic

Messaggio da leggere da herbie »

Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 11:25 Dipendera’ sempre dal campo partenti.
Il rischio e’ quello di fare podi su podi e restare all’asciutto, come pure quello invece di vincere in caso di forfait dei mammasantissima delle corse di un giorno o a tappe.
già, sia mai che finisca per vincere corse solo grazie al forfait di altri, esattamente come Nibali... :D :D :D
per altro, non capita tutti gli anni di sbattere contro prestazioni del livello di quella di Pogacar nella crono finale (e avrebbe un Tour in più....), e nemmeno ogni 10 anni di trovarsi regalate corse come la Liegi dalla confusionarietà di un Alaphilippe in vena di fare acrobazie...


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Fedaia »

herbie ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 11:54
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 11:25 Dipendera’ sempre dal campo partenti.
Il rischio e’ quello di fare podi su podi e restare all’asciutto, come pure quello invece di vincere in caso di forfait dei mammasantissima delle corse di un giorno o a tappe.
già, sia mai che finisca per vincere corse solo grazie al forfait di altri, esattamente come Nibali... :D :D :D
per altro, non capita tutti gli anni di sbattere contro prestazioni del livello di quella di Pogacar nella crono finale (e avrebbe un Tour in più....), e nemmeno ogni 10 anni di trovarsi regalate corse come la Liegi dalla confusionarietà di un Alaphilippe in vena di fare acrobazie...

Roglic perde secco da Bernal, Pogacar, Evenepoel a parita’ di condizione. Gt
Idem da Vdp, Wva, Evenepoel. corse di un giorno
Senza contare eventuali stati di grazia di gente come Carapaz, Hindley, Sivakov, Vlasov, Hart, Thomas, Higuita, Dumoulin.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Roglic

Messaggio da leggere da herbie »

Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 12:04
herbie ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 11:54
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 11:25 Dipendera’ sempre dal campo partenti.
Il rischio e’ quello di fare podi su podi e restare all’asciutto, come pure quello invece di vincere in caso di forfait dei mammasantissima delle corse di un giorno o a tappe.
già, sia mai che finisca per vincere corse solo grazie al forfait di altri, esattamente come Nibali... :D :D :D
per altro, non capita tutti gli anni di sbattere contro prestazioni del livello di quella di Pogacar nella crono finale (e avrebbe un Tour in più....), e nemmeno ogni 10 anni di trovarsi regalate corse come la Liegi dalla confusionarietà di un Alaphilippe in vena di fare acrobazie...

Roglic perde secco da Bernal, Pogacar, Evenepoel a parita’ di condizione. Gt
Idem da Vdp, Wva, Evenepoel. corse di un giorno
Senza contare eventuali stati di grazia di gente come Carapaz, Hindley, Sivakov, Vlasov, Hart, Thomas, Higuita, Dumoulin.
Da Bernal e Pogacar, tanto "secco" allo scorso Tour direi proprio di no... a me sia Bernal che Pogacar piacciono molto, ma sotto i 2000 metri e in giornate "normali" il miglior Roglic non li teme molto.
Evenepoel, come ho scritto, prescindeva dalle mie precedenti considerazioni. Se veramente è il nuovo Merckx, come è sembrato fin qui, lo vedremo: ma non è certo considerando quello che potrebbe essere, ma che ancora non si è visto, che vanno prese decisioni.

Di sicuro i tre che citi, più almeno altrettanti (Hirschi? Pedersen e Trentin in corse più facili? che dire comunque di Sagan? di certo anche Alaphilipe, ma ne dimentico sicuramente altri) sono nettamente più veloci di lui in uno sprint di gruppetto in pianura.

Dei nomi che fai per eventuali "stati di grazia" viceversa a mio parere alcuni sono tranquillamente al livello di Roglic in un GT: Thomas, il miglior Dumoulin, ma anche Geogeghan Hart e Vlasov. Coplessivamente al suo livello, ma non superiori, come le sono invece Van der Poel, Van Aert, Alaphilippe, e vari altri nelle corse di un giorno.


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Filarete »

Io sono curioso di vederlo sul muro di Huy dove a mio parere può primeggiare, poi in un Fiandre come seconda punta alla Devolder magari...


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Roglic

Messaggio da leggere da pietro »

Filarete ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 13:43 Io sono curioso di vederlo sul muro di Huy dove a mio parere può primeggiare, poi in un Fiandre come seconda punta alla Devolder magari...
Forse più Strade Bianche che Fiandre


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Altra giornata dove dimostra di avere forse delle paure ma anche che non è un Cyborg ma un corridore che naviga spesso nella sofferenza .
Grande stagione , se vuole vincere Giro e Tour dovrebbe azzardare nelle giornate di vena buona e non correre su calcoli e abbuoni ma pure in questo 2020 è sempre davanti e corre sempre a alti livelli .


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Seb »

Devo dire che Roglic è davvero un corridore affascinante e riesce davvero difficile inquadrarlo in qualche "categoria". Sarà perché è arrivato tardi al ciclismo saltando le varie categorie giovanili, ma praticamente siamo di fronte ad un corridore in continua evoluzione: quando ha iniziato ad emergere all'Adria Mobil sembrava quasi uno scalatore puro, poi però i primi risultati di peso tra i professionisti li ha fatti a cronometro (dal piattone di Apeldoorn all'arrivo in salita di Bergen), quindi lo abbiamo scoperto come passista-scalatore molto completo, e quest'anno invece lo stiamo scoprendo esplosivo e veloce negli sprint ristretti e forse un po' meno forte a cronometro. Trovo veramente difficile dire cosa potrà fare in futuro ed a quali gare possa puntare


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Roglic

Messaggio da leggere da sceriffo »

Seb ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 17:53 Devo dire che Roglic è davvero un corridore affascinante e riesce davvero difficile inquadrarlo in qualche "categoria". Sarà perché è arrivato tardi al ciclismo saltando le varie categorie giovanili, ma praticamente siamo di fronte ad un corridore in continua evoluzione: quando ha iniziato ad emergere all'Adria Mobil sembrava quasi uno scalatore puro, poi però i primi risultati di peso tra i professionisti li ha fatti a cronometro (dal piattone di Apeldoorn all'arrivo in salita di Bergen), quindi lo abbiamo scoperto come passista-scalatore molto completo, e quest'anno invece lo stiamo scoprendo esplosivo e veloce negli sprint ristretti e forse un po' meno forte a cronometro. Trovo veramente difficile dire cosa potrà fare in futuro ed a quali gare possa puntare
Si dovrebbe dotare di qualche stratega in ammiraglia. Non mi sarei lasciato scappare uno come Piva, per esempio.


Filarete
Messaggi: 1609
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:46

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Filarete »

Ricorda un po' Tony Rominger? L'approdo in età non verde al ciclismo professionistico, le due vittorie alla Vuelta e i podi negli altri due gt, la capacità di andar forte a cronometro e in salita e l'attitudine per le corse di un giorno. Lo svizzero non l'ho visto correre, mi baso solo su le informazioni che si possono reperire sulla sua carriera.


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

[quote=Filarete post_id=730256 time=1605020293 user_id=16890]
Ricorda un po' Tony Rominger? L'approdo in età non verde al ciclismo professionistico, le due vittorie alla Vuelta e i podi negli altri due gt, la capacità di andar forte a cronometro e in salita e l'attitudine per le corse di un giorno. Lo svizzero non l'ho visto correre, mi baso solo su le informazioni che si possono reperire sulla sua carriera.
[/quote]

In comune con Rominger ha anche la capacità di non accedere la fantasia dei tifosi.

Curiosità:
Ma perché nel topic non c'è anche il nome?
E' l'unico ciclista senza nome.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Penso che siamo tutti arcisicuri del fatto che preferisse barattare tutte le 12 vittorie in cambio di una sola in particolare; però è stata comunque una grande annata, Liegi e Vuelta e secondo posto al Tour.

Forse potrebbe essere uno di quelli ad aver beneficiato dello stravolgimento del calendario, ma di suo ci ha messo una continuità veramente sorprendente ed ammirevole.


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Roglic

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Fantamatusa ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 16:33
Filarete ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 15:58 Ricorda un po' Tony Rominger? L'approdo in età non verde al ciclismo professionistico, le due vittorie alla Vuelta e i podi negli altri due gt, la capacità di andar forte a cronometro e in salita e l'attitudine per le corse di un giorno. Lo svizzero non l'ho visto correre, mi baso solo su le informazioni che si possono reperire sulla sua carriera.
In comune con Rominger ha anche la capacità di non accedere la fantasia dei tifosi.

Curiosità:
Ma perché nel topic non c'è anche il nome?
E' l'unico ciclista senza nome.
Perché lo ha aperto il condor :diavoletto:


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Fantamatusa ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 16:33
Curiosità:
Ma perché nel topic non c'è anche il nome?
E' l'unico ciclista senza nome.
Perché essendo un " cyborg" o un " Robocop" non può avere nome :diavoletto:
Direi che si può lasciare così per ricordare i tempi non troppo lontani in cui qualcuno della stampa lo faceva passare per un umanoide. Comunque, prendendo spunto dall'osservazione di Seb, in effetti questo suo essere (o piuttosto apparire) 'misterioso' lo rende ancora più interessante...


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Bike65 »

A parte il fatto che hanno iniziato tardi non hanno quasi nulla in comune, Rominger non aveva variazione 0 volata.
A crono fortissimo


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Roglic

Messaggio da leggere da GregLemond »

1 classica e 1 grande giro, nella stessa stagione.
Ok, stagione anomalissima... ma era un bel po' che non si vedeva.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:09 1 classica e 1 grande giro, nella stessa stagione.
Ok, stagione anomalissima... ma era un bel po' che non si vedeva.
Credo da Cunego nel 2004


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Luca90
Messaggi: 14248
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Luca90 »

Walter_White ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:16
GregLemond ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:09 1 classica e 1 grande giro, nella stessa stagione.
Ok, stagione anomalissima... ma era un bel po' che non si vedeva.
Credo da Cunego nel 2004
Di Luca 2007 no?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Roglic

Messaggio da leggere da GregLemond »

La costanza di rendimento di Roglic lo rende un grandissimo ciclista, non capisco perche non appassioni


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Walter_White »

Luca90 ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:24
Walter_White ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:16
GregLemond ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:09 1 classica e 1 grande giro, nella stessa stagione.
Ok, stagione anomalissima... ma era un bel po' che non si vedeva.
Credo da Cunego nel 2004
Di Luca 2007 no?
Vero! Avevo dimenticato la sua Liegi


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Roglic

Messaggio da leggere da nurseryman »

Luca90 ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:24
Walter_White ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:16

Credo da Cunego nel 2004
Di Luca 2007 no?
in effetti per caratteristiche e modo di correre è molto simile al killer di spoltore


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Vélo
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2020, 14:03

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Vélo »

nurseryman ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 13:03
Luca90 ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:24
Walter_White ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:16

Credo da Cunego nel 2004
Di Luca 2007 no?
in effetti per caratteristiche e modo di correre è molto simile al killer di spoltore
Se per caratteristiche intendi che entrambi sono degli scalatori con spunto veloce, ok. Ma se non ricordo male DiLuca era più attaccante, Roglic spesso e volentieri si fa "portare" dai gregari, che non è detto sia un difetto...ma è un modo di correre comunque differente.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Roglic

Messaggio da leggere da lemond »

Vélo ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 14:13
nurseryman ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 13:03
Luca90 ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:24

Di Luca 2007 no?
in effetti per caratteristiche e modo di correre è molto simile al killer di spoltore
Se per caratteristiche intendi che entrambi sono degli scalatori con spunto veloce, ok. Ma se non ricordo male DiLuca era più attaccante, Roglic spesso e volentieri si fa "portare" dai gregari, che non è detto sia un difetto...ma è un modo di correre comunque differente.
Anche perché Danilo non ha mai avuto una squadra troppo forte. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Roglic

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

:angelo:
Bike65 ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 10:34 A parte il fatto che hanno iniziato tardi non hanno quasi nulla in comune, Rominger non aveva variazione 0 volata.
A crono fortissimo
Come atteggiamento Romiger era un attaccante.
A Benidorm 1992 presente in tutte le fughe . Il Lombardia vinto in fuga da più di 100 km.
Roglic non lo fa, sono cambiati i tempi però di base è un attendista.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
nurseryman
Messaggi: 2383
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Roglic

Messaggio da leggere da nurseryman »

GregLemond ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:25 La costanza di rendimento di Roglic lo rende un grandissimo ciclista, non capisco perche non appassioni
perchè corre molto sulle ruote sempre in controllo senza un attacco deciso, senza una iniziativa che vada oltre il compitino.
intendiamoci corre seguendo le sue caratteristiche, di essere un buon scalatore, ma non tanto da fare la differenza (come la faceva froome per esempio), con un ottimo spunto veloce
ma forse un pò più di iniziativa non guasterebbe
anche alla vuelta nelle prime tappe aveva probabilmente nelle gambe la possibilità di distanziare maggiormente gli avversari così da non andare a giocarsela sul filo dei secondi all'ultima tappa, dove, se avesse trovato un avversario con una squadra decente, probabilmente l'avrebbe persa.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Roglic

Messaggio da leggere da GregLemond »

nurseryman ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 18:00
GregLemond ha scritto: mercoledì 11 novembre 2020, 12:25 La costanza di rendimento di Roglic lo rende un grandissimo ciclista, non capisco perche non appassioni
perchè corre molto sulle ruote sempre in controllo senza un attacco deciso, senza una iniziativa che vada oltre il compitino.
intendiamoci corre seguendo le sue caratteristiche, di essere un buon scalatore, ma non tanto da fare la differenza (come la faceva froome per esempio), con un ottimo spunto veloce
ma forse un pò più di iniziativa non guasterebbe
anche alla vuelta nelle prime tappe aveva probabilmente nelle gambe la possibilità di distanziare maggiormente gli avversari così da non andare a giocarsela sul filo dei secondi all'ultima tappa, dove, se avesse trovato un avversario con una squadra decente, probabilmente l'avrebbe persa.
Al tour 2018 correva in tutt' altro modo...

Però, mi par comunque un "2 pesi e 2 misure".

Quintana, Valverde... sono come lui!?


Rispondi