FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 18:05 diresciro, commenterò quando me lo son guardato bene :) Sono indietro anche su quello di Bomby.

Oggi nel cazzeggio ho immaginato questo bel risarcimento a noi e alla Via Lattea:

download.png


Santuario S.Magno in Castelmaggiore from Valgrana Km 38.0 20 Km @ 5.4% 1090 m
Colle di Sampeyre from Vignale Km 82.0 15.5 Km @ 8.5% 1351 m
Col d'Agnel from Casteldelfino Km 129.0 20.5 Km @ 7.0% 1451 m
Col d'Izoard from D947 Km 168.4 14 Km @ 7.1% 1004 m
Briançon (Grande Gargouille) from Briançon Km 188.8 1 Km @ 9.1% 117 m
Col de Montgenevre from Briançon Km 199.9 7 Km @ 6.5% 474 m
DESCRIZIONE
TRAGUARDO VOLANTE: Briancçon (1209 m, Km 187.5).
GPM: Colle Esischie (1° Categoria, 2357 m, 20.6 Km al 7.4%, Km 45.1) - Dettagli, Colle Sampeyre (1° Categoria, 2263 m, 15.8 Km al 8.2%, Km 82.3) - Dettagli, Colle dell'Agnello (Hors Catégorie, 2713 m, 21.3 Km al 6.8%, Km 129.6) - Dettagli, Colle d'Izoard (1° Categoria, 2343 m, 14.1 Km al 7.0%, Km 168.6) - Dettagli, Valico del Monginevro (2° Categoria, 1837 m, 13.0 Km al 4.8%, Km 200.7) - Dettagli
Propongo di provarla prima di proporla ai ciclisti! :D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da il_panta »

driesciro ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 2:51 Dopo giorni in cui non riuscivo a tracciare con LFR,oggi mi sono divertito a disegnare un mio Giro.
I punti cardine di questo Giro sono:
1) Tanti Km a cronometro
2) Ridurre al minimo i chilometraggi delle tappe pianeggianti
3)Cercare di variare il più possibile la tipologia di tappe di montagna
4)Presenza di tappe di media montagna che si prestano ad imboscate
L'unico dubbio riguarda l'aggiunta di un altro arrivo in salita, al posto della tappa di Belluno che messa prima delle due tappe dolomitiche potrebbe essere un po' sprecata.
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/16916
Fatemi sapere che ne pensate
Tappe spettacolari e giro durissimo. Da vedere dal divano sicuramente bellissimo!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nel 2026 sarà il 520° anniversario della morte di Cristoforo Colombo. Ecco una Vuelta "colombiana"

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17113


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Erinnerung
Messaggi: 1163
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Visto il lockdown e il tempo a casa mi sono messo a tracciare un nuovo Giro d'Italia.

L'idea parte da un percorso abbastanza classico sud-nord, ma che strizza l'occhio alla modernità con trasferimenti brevi e diverse tappe non lunghe (anche se non mancano 2 tapponi), 3 soli "veri" arrivi in salita e un paio di tappe montagnose con arrivo in discesa, tappe pianeggianti non scontate (a parte 3 molto facili, le altre presentano qualche difficoltà nel finale) e 3 crono (crono-squadre d'apertura più due crono con percorsi piuttosto mossi).
C'è anche una tappa con alcuni chilometri in sterrato alla fine della prima settimana, con arrivo a Montepulciano.
Ultima tappa in linea con arrivo a Verona, ma con il circuito delle Torricelle (4 giri) per dare un po' di pepe...
Spero piaccia!

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17076


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 11:53 Nel 2026 sarà il 520° anniversario della morte di Cristoforo Colombo. Ecco una Vuelta "colombiana"

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17113
Dopo la FantaVuelta colombiana con partenza da Genova, ecco il FantaGiro colombiano con partenza da Valladolid

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17200


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Brakko »

Visto che ipotizzavo una tappa fra Morbegno e Montecampione nel topic del Giro 2021, l'ho tracciata con flammerouge:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/404155

La tappa passa in val Brembana e val Seriana, compreso Nembro dopo la discesa da Selvino (dove ipotizzo il secondo intergiro), per omaggiare le vittime della prima ondata di Covid.
Il kilometraggio e' relativamente limitato (184 km), ma e' un vero e proprio tappone da circa 5000m di dislivello anche se le salite sono sempre intervallate dai fondovalle. Penso che nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno, ma arriverebbero all'ultima salita con le gambe belle pesanti. Interessante anche una salitona come il San Marco subito dopo la partenza.

Se si volesse evitare la partenza in salita (anche per i km di trasferimento), potrebbero partire da Chiavenna (la tappa sarebbe poco meno di 220 km).
Allegati
chiavenna-plan-di-montecampione (1).jpg
chiavenna-plan-di-montecampione (1).jpg (116.56 KiB) Visto 5026 volte


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Brakko ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:01 Visto che ipotizzavo una tappa fra Morbegno e Montecampione nel topic del Giro 2021, l'ho tracciata con flammerouge:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/404155

La tappa passa in val Brembana e val Seriana, compreso Nembro dopo la discesa da Selvino (dove ipotizzo il secondo intergiro), per omaggiare le vittime della prima ondata di Covid.
Il kilometraggio e' relativamente limitato (184 km), ma e' un vero e proprio tappone da circa 5000m di dislivello anche se le salite sono sempre intervallate dai fondovalle. Penso che nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno, ma arriverebbero all'ultima salita con le gambe belle pesanti. Interessante anche una salitona come il San Marco subito dopo la partenza.

Se si volesse evitare la partenza in salita (anche per i km di trasferimento), potrebbero partire da Chiavenna (la tappa sarebbe poco meno di 220 km).
Io avevo disegnato una "cheese stage" simile ma girata (Bagolino, Valli del Bitto).
Al posto del Selvino avevo inserito il passaggio da Zambla Alta. Mi pare riducesse un po'il problema del fondo valle.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Brakko »

Fantamatusa ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 15:27
Brakko ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:01 Visto che ipotizzavo una tappa fra Morbegno e Montecampione nel topic del Giro 2021, l'ho tracciata con flammerouge:
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/404155

La tappa passa in val Brembana e val Seriana, compreso Nembro dopo la discesa da Selvino (dove ipotizzo il secondo intergiro), per omaggiare le vittime della prima ondata di Covid.
Il kilometraggio e' relativamente limitato (184 km), ma e' un vero e proprio tappone da circa 5000m di dislivello anche se le salite sono sempre intervallate dai fondovalle. Penso che nessuno si muoverebbe prima di Pian Camuno, ma arriverebbero all'ultima salita con le gambe belle pesanti. Interessante anche una salitona come il San Marco subito dopo la partenza.

Se si volesse evitare la partenza in salita (anche per i km di trasferimento), potrebbero partire da Chiavenna (la tappa sarebbe poco meno di 220 km).
Io avevo disegnato una "cheese stage" simile ma girata (Bagolino, Valli del Bitto).
Al posto del Selvino avevo inserito il passaggio da Zambla Alta. Mi pare riducesse un po'il problema del fondo valle.
Hai perfettamente ragione :cincin: Tecnicamente sarebbe una tappa piu' interessante con il passaggio da Zambla Alta.
Pero' ho messo il Selvino per passare da Nembro (e anche per piu' km in val Brembana).


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Fantagiro dolomitico. Nel 2024 cadrà il 160° compleanno delle Dolomiti, nel 1864 furono per la prima volta chiamate con quel nome, in seguito alla scoperta della dolomia avvenuta nel 1791 da parte del geologo francese Déodat de Dolomieu, nel cui paese natale si conclude la seconda tappa. Quasi tutte le frazioni italiane sono dedicata ai corridori italiani vincitori sulle Dolomiti

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17267


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Tour dedicato ad Henri Desgrange nel 120° anniversario della prima edizione

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17354


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nurseryman »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 21:04 Tour dedicato ad Henri Desgrange nel 120° anniversario della prima edizione

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17354
be non ha una tappa leggendaria che faccia sognare
quella più interessante è quella del tourmalet
ma io avrei fatto l'arrivo in val louron

il col di tarabou non lo conoscevo
è un'idea per il futuro


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

nurseryman ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 22:30
maurofacoltosi ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 21:04 Tour dedicato ad Henri Desgrange nel 120° anniversario della prima edizione

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17354
be non ha una tappa leggendaria che faccia sognare
quella più interessante è quella del tourmalet
ma io avrei fatto l'arrivo in val louron

il col di tarabou non lo conoscevo
è un'idea per il futuro
Ho voluto mettere gli arrivi sulle salite che Desgrange ha lanciato. Il Trabaou è uno dei due versanti di Luz Ardiden, si può affrontarlo solo dal versante che ho inserito perchè la strada è molto stretta e in discesa sarebbe pericoloso (mentre la discesa che ho inserito è ampia perchè, come detto, è la via "normale" per Luz Ardiden)


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 22:40 Il Trabaou è uno dei due versanti di Luz Ardiden, si può affrontarlo solo dal versante che ho inserito perchè la strada è molto stretta e in discesa sarebbe pericoloso (mentre la discesa che ho inserito è ampia perchè, come detto, è la via "normale" per Luz Ardiden)
Si potrebbe fare anche al contrario, non è peggio di Mont du Chat, Biche e Colombiere


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Per questo periodo di semilockdown propongo una sfida tra gli appassionati: disegnare venti edizioni dei mondiali di ciclismo, una per regione italiana e con percorsi che soddisfino tutte le tipologie di corridori (velocisti, uomini da classiche, scalatori)

www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17434


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Giro 2029 dedicato al centenario di fondazione dello stato della Città del Vaticano (1929)

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17465


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nurseryman »

certo che un
croce domini - maniva - san zeno - montecampione
è una tappa spettacolo
anche in senso opposto s'intende


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Ecco un Giro Cavouriano 2021 (toccando centri legati ai politici che furono presidenti del Consiglio del Regno d'ItalIa) e un Giro Fashion 2024 in occasione del centesimo compleanno di Renato Balestra con tappe dedicate ai principali stilisti italiani

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17506

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17562


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

In attesa del Giro vero eccone uno fittizio: edizione 2028 in partenza dalla Sardegna in occasione del 50° anniversario della prima edizione del Giro di Sardegna e sbarco in continente a tappe senza riposo

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/17961


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Un paio di idee per la Vuelta 2023: con partenza dalle Baleari per il 40° anniversario dell'istituzione della comunità autonoma e con partenza e arrivo finale a Mont-de-Marsan nel 50° anniversario della vittoria di Luis Ocaña al Tour de France

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/18116

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/18125


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Bomby »

Dato che si parla tanto di Freccia Vallone e di quanto sia noiosa a causa dell'attesa del muro finale, ho pensato di rivedere un po' il circuito finale.

Ci sono 2 alternative, se si vogliono modificare le cose. O indurire il percorso prima (ma non è che si possa fare granchè) o rendere il percorso più nervoso. Ho optato per questa ipotesi. Il circuito attuale è troppo lungo, e troppo morbido, con troppo spazio per organizzare e portare avanti un inseguimento ai pochi attacchi che partono, visto lo spauracchio della salita finale. Ho deciso di renderlo più breve (meno di 10 km) e nervoso, con poco spazio per inseguire (nei limiti del possibile) e molto spazio per attaccare con possibilità di successo. L'arrivo l'ho messo ai piedi del muro, in piazza ad Huy, ma volendo lo si può anche lasciare in cima: alla fine dei conti il circuito non cambia e la difficoltà complessiva rimane la stessa. Cambia l'interpretazione della corsa, ovviamente.
Circuito Huy.jpg
Circuito Huy.jpg (497.71 KiB) Visto 3515 volte
Circuito Huy 2.jpg
Circuito Huy 2.jpg (50.84 KiB) Visto 3512 volte


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 20:14 Dato che si parla tanto di Freccia Vallone e di quanto sia noiosa a causa dell'attesa del muro finale, ho pensato di rivedere un po' il circuito finale.

Ci sono 2 alternative, se si vogliono modificare le cose. O indurire il percorso prima (ma non è che si possa fare granchè) o rendere il percorso più nervoso. Ho optato per questa ipotesi. Il circuito attuale è troppo lungo, e troppo morbido, con troppo spazio per organizzare e portare avanti un inseguimento ai pochi attacchi che partono, visto lo spauracchio della salita finale. Ho deciso di renderlo più breve (meno di 10 km) e nervoso, con poco spazio per inseguire (nei limiti del possibile) e molto spazio per attaccare con possibilità di successo. L'arrivo l'ho messo ai piedi del muro, in piazza ad Huy, ma volendo lo si può anche lasciare in cima: alla fine dei conti il circuito non cambia e la difficoltà complessiva rimane la stessa. Cambia l'interpretazione della corsa, ovviamente.

Circuito Huy.jpg
Circuito Huy 2.jpg
Dato che l'arrivo in cima al muro mi sembra ormai inamovibile, mi incuriosirebbe molto vedere cosa succede con un finale simil-Emilia, con un breve (7-8 km) circuito con solo il muro da ripetere almeno cinque volte


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Bomby »

Il problema è che si fa fatica a fare un percorso del genere, a meno di non metterci un botto di pianura. Questa è l'approssimazione migliore che sono riuscito a ottenere.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Patate »

Bomby ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 22:19 Il problema è che si fa fatica a fare un percorso del genere, a meno di non metterci un botto di pianura. Questa è l'approssimazione migliore che sono riuscito a ottenere.
Questa è una possibilità (le strade in realtà non si incrociano)
https://ridewithgps.com/routes/35825574


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nurseryman »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 18:05 diresciro, commenterò quando me lo son guardato bene :) Sono indietro anche su quello di Bomby.

Oggi nel cazzeggio ho immaginato questo bel risarcimento a noi e alla Via Lattea:

download.png


Santuario S.Magno in Castelmaggiore from Valgrana Km 38.0 20 Km @ 5.4% 1090 m
Colle di Sampeyre from Vignale Km 82.0 15.5 Km @ 8.5% 1351 m
Col d'Agnel from Casteldelfino Km 129.0 20.5 Km @ 7.0% 1451 m
Col d'Izoard from D947 Km 168.4 14 Km @ 7.1% 1004 m
Briançon (Grande Gargouille) from Briançon Km 188.8 1 Km @ 9.1% 117 m
Col de Montgenevre from Briançon Km 199.9 7 Km @ 6.5% 474 m
DESCRIZIONE
TRAGUARDO VOLANTE: Briancçon (1209 m, Km 187.5).
GPM: Colle Esischie (1° Categoria, 2357 m, 20.6 Km al 7.4%, Km 45.1) - Dettagli, Colle Sampeyre (1° Categoria, 2263 m, 15.8 Km al 8.2%, Km 82.3) - Dettagli, Colle dell'Agnello (Hors Catégorie, 2713 m, 21.3 Km al 6.8%, Km 129.6) - Dettagli, Colle d'Izoard (1° Categoria, 2343 m, 14.1 Km al 7.0%, Km 168.6) - Dettagli, Valico del Monginevro (2° Categoria, 1837 m, 13.0 Km al 4.8%, Km 200.7) - Dettagli
bellissima
in un giro costruito un pò facile sarebbe una conclusione eccezionale


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Bomby »

In questi giorni ho provato un po' di alternative alla Liegi. Ho cercato di dare risalto alla Redoute inserendola in un piccolo circuito da ripetere più volte prima dell'arrivo. Ovviamente, per renderla più decisiva, ho tagliato dal percorso la Roche, ma inserirla o meno non cambia molto il chilometraggio complessivo.

Il problema vero, nel ridisegnare la Liegi, è che già l'andata verso Bastogne porta via 80 km per la strada più diretta, e che le cote sono mal distribuite attorno a Liegi, ed è difficile fare dei circuiti senza percorrere km inutili più o meno piatti o fare avanti e indietro sulle stesse strade.
Liegi rivisitata plan.jpg
Liegi rivisitata plan.jpg (343.9 KiB) Visto 3190 volte
Liegi rivisitata.jpg
Liegi rivisitata.jpg (161.74 KiB) Visto 3190 volte
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/428005


maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Durante il periodo del Giro ho ideato due Giri e un tour.

Il primo Giro prevede la partenza dal Canton Ticino nel 220° anniversario (2023) dell’istituzione del cantone. Lungo il percorso si toccano località italiane gemellati con comuni elvetici

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/18681

Il secondo è dedicato alle più famose cicliste italiane, è ideale per il 2028 quando si celebrerà il 40° anniversario della prima edizione del Giro d’Italia Femminile

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/18698

Il Tour des Courses 2028 è dedicato al 160° anniversario della prima corsa ciclistica della storia, disputata nel 1868 nel parco di Saint-Cloud. Lungo il percorso si toccano i luoghi delle principali corse francesi

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/18755


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Con la luce negli occhi dopo la tappa di Madesimo ed una crescente orticaria nei confronti del percorso del prossimo Tour, mi sono sbizzarrito in un folle Giro delle Alpi di 21 tappe, formato esclusivamente da tappe di montagna (o tapponi, o tappe brevi ed intense). L'obiettivo era di realizzare tappe serie (cosa che non si può dire di gran parte delle tappe di montagna viste negli ultimi anni eccetto alcune del Giro), che abbinassero alcuni mostri sacri a salite inedite, anche attraverso accoppiamenti e sequenze a loro volta inedite. Anche in questo senso non ho mancato di puntare ad inserire frequentemente salite sterrate fattibili (concetto inteso come da mia abitudine in senso condizionale: se qualcuno pagasse per passarci e facesse la necessaria manutenzione, sarebbero sterrati fattibili), sulla falsariga dei 35 km di sterrato di Montalcino 2021, all'insegna di un ritorno al ciclismo eroico come chiave per la modernità. Infine ho cercato di inserire il maggior numero di salite sopra i 2000 metri, segnalando tappa per tappa il numero dei km over 2000 (spesso si oscilla tra 30 e 50 km).

E' stato concepito, pur nella follia di partenza, come una vera corsa a tappe, con trasferimenti tra una tappa e l'altra spesso fattibili.

Molte tappe probabilmente non sono integralmente riproponibili, in primis perché si svolgono a cavallo di più Stati e in alcuni casi sono pure troppo fuori mano per il Giro e il Tour. Ma credo che ci sia qualche spunto per tutti... magari anche per gli organizzatori se ci stessero leggendo.
Per incuriosirvi vi lascio la tappa con il maggior numero di km sopra i 2000 metri (circa 49).

Giro delle Alpi (Nice > Plose)
Allegati
alpi4.png
alpi4.png (143.01 KiB) Visto 2861 volte


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Ci sono un paio di tappette.... :diavoletto:


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da frcre »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 10:28 Con la luce negli occhi dopo la tappa di Madesimo ed una crescente orticaria nei confronti del percorso del prossimo Tour, mi sono sbizzarrito in un folle Giro delle Alpi di 21 tappe, formato esclusivamente da tappe di montagna (o tapponi, o tappe brevi ed intense). L'obiettivo era di realizzare tappe serie (cosa che non si può dire di gran parte delle tappe di montagna viste negli ultimi anni eccetto alcune del Giro), che abbinassero alcuni mostri sacri a salite inedite, anche attraverso accoppiamenti e sequenze a loro volta inedite. Anche in questo senso non ho mancato di puntare ad inserire frequentemente salite sterrate fattibili (concetto inteso come da mia abitudine in senso condizionale: se qualcuno pagasse per passarci e facesse la necessaria manutenzione, sarebbero sterrati fattibili), sulla falsariga dei 35 km di sterrato di Montalcino 2021, all'insegna di un ritorno al ciclismo eroico come chiave per la modernità. Infine ho cercato di inserire il maggior numero di salite sopra i 2000 metri, segnalando tappa per tappa il numero dei km over 2000 (spesso si oscilla tra 30 e 50 km).

E' stato concepito, pur nella follia di partenza, come una vera corsa a tappe, con trasferimenti tra una tappa e l'altra spesso fattibili.

Molte tappe probabilmente non sono integralmente riproponibili, in primis perché si svolgono a cavallo di più Stati e in alcuni casi sono pure troppo fuori mano per il Giro e il Tour. Ma credo che ci sia qualche spunto per tutti... magari anche per gli organizzatori se ci stessero leggendo.
Per incuriosirvi vi lascio la tappa con il maggior numero di km sopra i 2000 metri (circa 49).

Giro delle Alpi (Nice > Plose)
Le tappe sono sicuramente belle e ben disegnate però per essere realmente proponibili molte sono esagerate.
Hanno una salita di troppo, non faranno mai 7000 metri di dislivello.
Penso alla tappa del mortirolo.
In un gt sarebbe bellissima tagliando le ultime due salite e magari aggiungendo un tonale prima del Gavia per arrivare ai 200 km e un dislivello umano sui 5500 metri

Tonale+Gavia+Mortirolo+Vivione con arrivo a croce di salven.

Anche la tappa del Madeleine, val thorens é di troppo.

Croix de Fer, la toussuire, chaussy e Madeleine sono più che sufficienti per fare un tappone.

Anche quella del doppio galibier sarebbe fattibile fermandosi prima del secondo galibier, sulla cote du bochet.

Esischie-Sampeyre-Agnello-Izoard é un po' il sogno di tutti e siamo al limite, ma sarebbe anche fattibile 190km 6200 metri di dislivello.
Mi accontenterei pure senza esischie.

Quella di rettembachfener bisogna proprio voler male ai corridori per piazzare quella salita che é praticamente un mortirolo che sale fino 2800 dopo pennes, Monte Giovo e rombo.
Credo che ne vedremmo più di uno farsela a piedi.

Insomma le idee ci sono e sono valide ma credo siano state volutamente estremizzate.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

frcre ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 4:35 Insomma le idee ci sono e sono valide ma credo siano state volutamente estremizzate.
Ti sei risposto da solo. :cincin:

EDIT: È una provocazione. Se avessi voluto fare qualcosa di realmente proponibile avrei dovuto studiarlo in un'altra maniera.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Walter_White »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 7:49
frcre ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 4:35 Insomma le idee ci sono e sono valide ma credo siano state volutamente estremizzate.
Ti sei risposto da solo. :cincin:

EDIT: È una provocazione. Se avessi voluto fare qualcosa di realmente proponibile avrei dovuto studiarlo in un'altra maniera.
Per me la tappa di Solden dovrebbe essere proposta all'istante al Giro :champion:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Walter_White ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 9:06
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 7:49
frcre ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 4:35 Insomma le idee ci sono e sono valide ma credo siano state volutamente estremizzate.
Ti sei risposto da solo. :cincin:

EDIT: È una provocazione. Se avessi voluto fare qualcosa di realmente proponibile avrei dovuto studiarlo in un'altra maniera.
Per me la tappa di Solden dovrebbe essere proposta all'istante al Giro :champion:
In realtà partendo da Merano, sarebbe davvero una bella tappa, fattibilissima.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Fantamatusa ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 11:37
Walter_White ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 9:06
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 7:49
Ti sei risposto da solo. :cincin:

EDIT: È una provocazione. Se avessi voluto fare qualcosa di realmente proponibile avrei dovuto studiarlo in un'altra maniera.
Per me la tappa di Solden dovrebbe essere proposta all'istante al Giro :champion:
In realtà partendo da Merano, sarebbe davvero una bella tappa, fattibilissima.
Allora vedi, che qualche altro sadico lo troviamo :unzunz:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Walter_White »

Fantamatusa ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 11:37
Walter_White ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 9:06
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 7:49
Ti sei risposto da solo. :cincin:

EDIT: È una provocazione. Se avessi voluto fare qualcosa di realmente proponibile avrei dovuto studiarlo in un'altra maniera.
Per me la tappa di Solden dovrebbe essere proposta all'istante al Giro :champion:
In realtà partendo da Merano, sarebbe davvero una bella tappa, fattibilissima.
Eh no, si andrebbe sotto i 200 km :diavoletto:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
vojvodina
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 18:51

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da vojvodina »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 10:28 Con la luce negli occhi dopo la tappa di Madesimo ed una crescente orticaria nei confronti del percorso del prossimo Tour, mi sono sbizzarrito in un folle Giro delle Alpi di 21 tappe, formato esclusivamente da tappe di montagna (o tapponi, o tappe brevi ed intense). L'obiettivo era di realizzare tappe serie (cosa che non si può dire di gran parte delle tappe di montagna viste negli ultimi anni eccetto alcune del Giro), che abbinassero alcuni mostri sacri a salite inedite, anche attraverso accoppiamenti e sequenze a loro volta inedite. Anche in questo senso non ho mancato di puntare ad inserire frequentemente salite sterrate fattibili (concetto inteso come da mia abitudine in senso condizionale: se qualcuno pagasse per passarci e facesse la necessaria manutenzione, sarebbero sterrati fattibili), sulla falsariga dei 35 km di sterrato di Montalcino 2021, all'insegna di un ritorno al ciclismo eroico come chiave per la modernità. Infine ho cercato di inserire il maggior numero di salite sopra i 2000 metri, segnalando tappa per tappa il numero dei km over 2000 (spesso si oscilla tra 30 e 50 km).
Sarebbe carino da fare pure con gli appennini, anche solo facendo una decina di tappe


Jafferau ha scritto:
Dimentichi Floyd Landis
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

vojvodina ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 12:34
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 10:28 Con la luce negli occhi dopo la tappa di Madesimo ed una crescente orticaria nei confronti del percorso del prossimo Tour, mi sono sbizzarrito in un folle Giro delle Alpi di 21 tappe, formato esclusivamente da tappe di montagna (o tapponi, o tappe brevi ed intense). L'obiettivo era di realizzare tappe serie (cosa che non si può dire di gran parte delle tappe di montagna viste negli ultimi anni eccetto alcune del Giro), che abbinassero alcuni mostri sacri a salite inedite, anche attraverso accoppiamenti e sequenze a loro volta inedite. Anche in questo senso non ho mancato di puntare ad inserire frequentemente salite sterrate fattibili (concetto inteso come da mia abitudine in senso condizionale: se qualcuno pagasse per passarci e facesse la necessaria manutenzione, sarebbero sterrati fattibili), sulla falsariga dei 35 km di sterrato di Montalcino 2021, all'insegna di un ritorno al ciclismo eroico come chiave per la modernità. Infine ho cercato di inserire il maggior numero di salite sopra i 2000 metri, segnalando tappa per tappa il numero dei km over 2000 (spesso si oscilla tra 30 e 50 km).
Sarebbe carino da fare pure con gli appennini, anche solo facendo una decina di tappe
Ho già disegnato un paio di Giri d'Italia solo appenninici. Uno sono sicuro di averlo già postato. Comunque senza dubbio nei prossimi giorni mi cimento anche in questo.


vojvodina
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 18:51

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da vojvodina »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 12:53
vojvodina ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 12:34
nibali-san baronto ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 10:28 Con la luce negli occhi dopo la tappa di Madesimo ed una crescente orticaria nei confronti del percorso del prossimo Tour, mi sono sbizzarrito in un folle Giro delle Alpi di 21 tappe, formato esclusivamente da tappe di montagna (o tapponi, o tappe brevi ed intense). L'obiettivo era di realizzare tappe serie (cosa che non si può dire di gran parte delle tappe di montagna viste negli ultimi anni eccetto alcune del Giro), che abbinassero alcuni mostri sacri a salite inedite, anche attraverso accoppiamenti e sequenze a loro volta inedite. Anche in questo senso non ho mancato di puntare ad inserire frequentemente salite sterrate fattibili (concetto inteso come da mia abitudine in senso condizionale: se qualcuno pagasse per passarci e facesse la necessaria manutenzione, sarebbero sterrati fattibili), sulla falsariga dei 35 km di sterrato di Montalcino 2021, all'insegna di un ritorno al ciclismo eroico come chiave per la modernità. Infine ho cercato di inserire il maggior numero di salite sopra i 2000 metri, segnalando tappa per tappa il numero dei km over 2000 (spesso si oscilla tra 30 e 50 km).
Sarebbe carino da fare pure con gli appennini, anche solo facendo una decina di tappe
Ho già disegnato un paio di Giri d'Italia solo appenninici. Uno sono sicuro di averlo già postato. Comunque senza dubbio nei prossimi giorni mi cimento anche in questo.
:champion:


Jafferau ha scritto:
Dimentichi Floyd Landis
Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Almeno una decina di percorsi impegnativi lungo gli Appennini si formano facilmente : Da sud , il Casone d'aresta sopra polla, la sella di Corticato, la Sella Cessuta, Monte Ditino da Moliterno, la sella di Lauria, e infine il Colle dell'Impulso da Viggianello fin sul Pollino di Campotenese sono un ottimo tappone.

Con Il Monte Scuro, Butara, nella Sila, mandonna di Nova Velia, e il Monte Vulture nel Potenzano , altrettanto impegnativi, come il Vesuvio e il Fiato, ma anche il Terminio e Lago Laceno.

Passo Lanciano, da Chieti / Pretoro, la salita di Crocetravagliata di Bussi, Il colle di San Benedetto in Perillis (dove andare per Rocca di Cambio e Campo Felice) e ancora la maielletta fino sul Blockhaus da Roccamorice, sono un altro ottimo anello.
Più a sud, le salite all'Aremogna e a Campitello Matese, sempre appassionanti.
Anche Campo Catino e il Monte Livata, intorno il passo Sant'Antonio offrono varietà di percorsi di montagna.

Come la salita di Vado di sole, l'altipiano del Gran Sasso, il passo delle Capannelle e l'arrivo a Prato Selva , gemello a Prato di Tivo, con le montagne dell'ascolano a fare un altro bel tappone appenninico.

Salire al valico di Leonessa, intorno Cittareale, quindi la Forca di Presta, l'altopiano del Castelluccio, con la salita di Gualdo ma anche di Ussita Frontignano sono un altro splendido anello appenninico.

Sempre impegnative le salite al Monte Cimino, così come all'Amiata e al rifugio Perugia.

Ma sono nelle Marche e nella Toscana, che dal Sasso tetto, già impegnativo da Sarnano, può vedere un percorso con il Monte Pennino, il Monte Cucco in Val di Ranco e il Catria , duro da Chiaserma, prima di un eventuale arrivo al Monte Pertano.
Così come dalle colline di Urbino, si può andare verso San Marino, salire in Montecopiolo e Il Cippo Carpegna, fino risalire il Monte Fumaiolo e il Mandrioli per una vetta all'eremo di Camaldoli , sullo sterrato e durissimo passo Fangacci, o nel cuore del casentino verso pratomagno sopra Poppi.

Le apuane, alpi solo per nome, hanno nelle salite, sterrate di Croce Arcana, con l'Abetone e le Tre Potenze, un preludio al durissimo S.Pellegrino passo del Diavolo, per risalire sul Lago Santo, come a Pian di Luce, ma anche ai molti versanti del Cimone, durissimo da Fiumalbo, ma anche dal più noto Pian Cavallaro, sopra Pian del Falco.

Gli Appennini pavesi infine, nel parco naturale di Santo Stefano d'aceto, così come sulle cime intorno il Penice, come Monte Romano, Barbagelata, e il passo Giova, impegnativi colli.

Ci sono poi le salite del Parmigiano, molto impegnative sia a Lagdei che soprattutto ai Laghi di Ventasso, con colli come la Pradarena e il Laghestrello.
E salite più basse, con pendenze spesso in doppia cifra, ma anche arrivi di vera salita, molto lungo come a Corno alle Scale o a Campo Cecina.

Questo, il molto che offre l'appennino, vedremo il prossimo anno cosa vi sarà scelto.
Il Sasso Tetto, aspetta dalla Tirreno 2018, una chance.


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nurseryman »

frcre ha scritto: venerdì 18 giugno 2021, 4:35
Le tappe sono sicuramente belle e ben disegnate però per essere realmente proponibili molte sono esagerate.
Hanno una salita di troppo, non faranno mai 7000 metri di dislivello.
Penso alla tappa del mortirolo.
In un gt sarebbe bellissima tagliando le ultime due salite e magari aggiungendo un tonale prima del Gavia per arrivare ai 200 km e un dislivello umano sui 5500 metri
Tonale+Gavia+Mortirolo+Vivione con arrivo a croce di salven.
Anche la tappa del Madeleine, val thorens é di troppo.
Croix de Fer, la toussuire, chaussy e Madeleine sono più che sufficienti per fare un tappone.
Anche quella del doppio galibier sarebbe fattibile fermandosi prima del secondo galibier, sulla cote du bochet.
Esischie-Sampeyre-Agnello-Izoard é un po' il sogno di tutti e siamo al limite, ma sarebbe anche fattibile 190km 6200 metri di dislivello.
Mi accontenterei pure senza esischie.
Quella di rettembachfener bisogna proprio voler male ai corridori per piazzare quella salita che é praticamente un mortirolo che sale fino 2800 dopo pennes, Monte Giovo e rombo.
Credo che ne vedremmo più di uno farsela a piedi.
Insomma le idee ci sono e sono valide ma credo siano state volutamente estremizzate.
con le bici e le strade di adesso ce ne vorrebbero 11000 mt di dislivello per arrivare a questo

Stage 16: Friday, July 8, Nice - Briançon, 275 km
Allos, Vars, Izoard

anche la tappa di val thorans è gia stata fatta senza toussuare e chaussi
la vinse ugrumov mi sembra e pantani cadde nella discesa del glandon


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Da Budapest la partenza, un prologo
Da Budapest al Lago Balaton pianeggiante
Dal Lago Balaton a Graz collinare
Da Graz a Klagenfurt collinare
Da Villach al Monte Matajur il rientro in Italia per il Vrsjc
Dal Pordenone al Nevegal con il passo Tomba e Pradaredago salendo da ovest fino i 1280mt degli impianti
Da Padova ad Imola con circuito finale pianeggiante
Da San Marino a Filottrano collinare
Da Macerata a Rieti con Sasso Tetto, Monte Cavallo , Monteleone e Sella di Leonessa di montagna
Da Antrodoco alla Maielletta con Sella di Corno, Rocca di Cambio, San Benedetto in Perillis da Popoli, Valico di Crocetravagliata da Bussi, e Maielletta da Roccamorice

Riposo a Isernia

Da Isernia a Tivoli pianeggiante
Da Viterbo a Massa Martana collinare con sterrato
Da Cecina a Sestri Levante con Bracco e Velva, collinare
Da Varazze ad Artesina con il Melogno, i Giovetti, il Casotto, S.Giacomo di Rouberent, il col du Prel e lo strappo dell'arrivo
Da Alba a Asti, 40 km contro il tempo collinare
Da Torino a Aosta con lo Zuccore, il Saint Pantaleon, lo Champremiere e salita a Pila fino il bivio di Peroulaz

Riposo a Novara

Da Novara a Lecco pianeggiante
Da Lecco alla Diga di Campomoro sul Bernina, con il Culmine di San Pietro e il Passo San Marco
Da Sondrio all'Aprica , con il Santa Cristina, il Padrio, la vetta del Mortirolo, ridiscesi da Grosio, versante di Mazzo, discesa a Tovo e salita finale a Trivigno da Tirano.
Da Edolo alla Val Martello con Tonale, Forcella Brez e Passo Castrin e arrivo
Da Bolzano a Panarotta con il Passo Nigra, Pampeago da Obereggen, il Passo Manghen da Cavalese (cima coppi) e l'arrivo da Levico.
Da Verona a Milano pianeggiante

Questa un ipotesi del prossimo Giro che parte dall'estero.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da frcre »

Ma voi riuscite a usare laflammerouge?
C'é qualche sito alternativo?


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/19103

Come promesso ecco anche le 21 tappe appenniniche. Logicamente trattandosi di Appennini alcune tappe risultano un po' strane a prima vista, ma sostanzialmente l'obiettivo delle 21 tappe di montagna consecutive è stato assolutamente centrato, talvolta pure con la possibilità di eccedere nella provocazione. Come sempre gli sterrati inseriti sono strade assolutamente carrozzabile che necessitano della relativa manutenzione in vista del passaggio della corsa, partendo sempre dal precedente del Colle delle Finestre. A voi!

Qua sotto trovate la tappa più dura, un tappone in piena regola che unisce Gran Sasso e Blockhaus senza soluzione di continuità.
Allegati
appennino11.png
appennino11.png (183.5 KiB) Visto 2051 volte


Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Chi ha scritto che Crocedomini , Maniva, San Zeno e Montecampione sono un tappone importante, certo, ma anche mettere il Vivione e il Salven, vendo da Edolo, fanno duecento km durissimi, senza andare su quote eccessive


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da nurseryman »

nibali-san baronto ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 0:32 https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/tours/view/19103

Come promesso ecco anche le 21 tappe appenniniche. Logicamente trattandosi di Appennini alcune tappe risultano un po' strane a prima vista, ma sostanzialmente l'obiettivo delle 21 tappe di montagna consecutive è stato assolutamente centrato, talvolta pure con la possibilità di eccedere nella provocazione. Come sempre gli sterrati inseriti sono strade assolutamente carrozzabile che necessitano della relativa manutenzione in vista del passaggio della corsa, partendo sempre dal precedente del Colle delle Finestre. A voi!

Qua sotto trovate la tappa più dura, un tappone in piena regola che unisce Gran Sasso e Blockhaus senza soluzione di continuità.
il block house fino in cima è una salita incredibile ma purtroppo non credo lo faranno mai


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Da Bussi il Pietracornale, rettifico.


Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ecco come vedrei un giro completo nel periplo nazionale :
1) Reggio Calabria - Gambarie dell'Aspromonte cr 30 km ****
2) Pizzo Calabro - Valico di Campotenese nel Pollino (arrivo in discesa), con salita a Mormanno e Colle dell'impulso e sella del Dragone del Pollino da Rotonda (12 km al 9%) ***
3)Lagonegro - Monte Gelbison di Nova Velia (Monte Sirino, Valico Amoroso da Paterno, Valico del Figliolo da Petina, arrivo da Novia Velia (15 km al 8%) ****
4)Paestum - Monte Vulture ( Sella del Corticato, Valico delle Crocelle da Bella, 4km al 10%, Monte Vulture 6km al 10%) ***
5) Barletta - Termoli *
(Borgo Celano di San Giovanni Rotondo)
6) Vasto - Blockhaus della Maiella *****
(Passo Lanciano da Pretoro di Chieti, Passo di San Leonardo da Caramanico terme, Pietracornale di Bussi con 7.5.km al 9%, Blockhaus da Roccamorice 18 km al 9%)
7) Avezzano - Ostia di Roma *
(sella di Monte Bove)
8) Rieti - Camerino (Sella di Leonessa da Rieti con 20km al 8%, Valico di Città reale, Forca di Presta, Montemonaco, Valico di Sasso Tetto di 12km al 8%, arrivo) ****
9) Matelica - Cagli (Monte San Vicino, Rifugio Valsorda, Val di Ranco di Monte Cucco, Monte Catria, Monte Nerone da Piobbico, Monte Petrano da Pianello) *****

Riposo

10) Repubblica di San Marino - Carpegna cr 45 km
(Montecopiolo di San Leo, Cippo Carpegna) *****
11) Pistoia - Monte Cimone *****
(le Piastre di Prunetta, Abetone da lima, Passo delle Radici da Pieve pelago, San pellegrino in Alpe dalla Garfagnana su 15km al 8,5%, Monte Cimone da Fiumalbo con 8km al 10,5%)
12) Parma - Castellania di Novi Ligure **
(Passo del Penice da Bobbio)
13) San Remo - Artesina di Pratonevoso
(Monte Ceppo da Sanremo, Passo di Teglia da Triora, Colle di Nava da Pieve di Teco, Colla di Casotto da Garessio, S. Giacomo di Rouberent da Pamparato, Colle di Malanotte del Prel da bossea di Pratonevoso, Artesina dal bivio, 3 km dopo Pratonevoso al 8%) *****
14)Cuneo - Sampeyre (Colletto del Moro, Madonna del Colletto da Valdieri, Esischie da Pradleves come Cima Coppi, Sampeyre da Ponte Mormora, arrivo in discesa)
15)Torino - Milano *

Riposo

16) Boario Terme - Monte Campione *****
(Passo del Vivione, Croce di Salven, Crocedomini da Bienno, Passo Maniva da Bagolino, Colle San Zeno da Laveno, Monte Campione da Pian Camuno, di 17km al 8,5%)
17) Brescia - Val d'Ultimo ****
(Andalo da Ponte Arche, Forcella di Brez, Passo Castrin da sud, arrivo in valle da Bagni di Mezzo, dopo sette km al 7,5%)
18) Merano - Obereggen di Pampeago
(Meltina di Avelengo di Merano, Prati di Kohl di Bolzano, Passo Cauria da Salorno, Pramadiccio di Cavalese, Passo Pampeago, arrivo di 5km al 10%) *****
19) Predazzo - Sorgenti di Sappada *****
(Valles, Passo Duran, Passo Cibiana, Passo Ciampigotto, arrivo ai 1800mt, dopo 8km al 8,5%)
20) Bassano del Grappa cr 40 km ***** (M. Grappa da Semonzo)
21) Padova - Mestre di Venezia *


Giacomino
Messaggi: 356
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Giacomino »

Qualche tappa la si può prendere da inserire in un giro vero. Alcune idee interessanti :cincin:


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Pino_82 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 18:53 Ecco come vedrei un giro completo nel periplo nazionale :
1) Reggio Calabria - Gambarie dell'Aspromonte cr 30 km ****
2) Pizzo Calabro - Valico di Campotenese nel Pollino (arrivo in discesa), con salita a Mormanno e Colle dell'impulso e sella del Dragone del Pollino da Rotonda (12 km al 9%) ***
3)Lagonegro - Monte Gelbison di Nova Velia (Monte Sirino, Valico Amoroso da Paterno, Valico del Figliolo da Petina, arrivo da Novia Velia (15 km al 8%) ****
4)Paestum - Monte Vulture ( Sella del Corticato, Valico delle Crocelle da Bella, 4km al 10%, Monte Vulture 6km al 10%) ***
5) Barletta - Termoli *
(Borgo Celano di San Giovanni Rotondo)
6) Vasto - Blockhaus della Maiella *****
(Passo Lanciano da Pretoro di Chieti, Passo di San Leonardo da Caramanico terme, Pietracornale di Bussi con 7.5.km al 9%, Blockhaus da Roccamorice 18 km al 9%)
7) Avezzano - Ostia di Roma *
(sella di Monte Bove)
8) Rieti - Camerino (Sella di Leonessa da Rieti con 20km al 8%, Valico di Città reale, Forca di Presta, Montemonaco, Valico di Sasso Tetto di 12km al 8%, arrivo) ****
9) Matelica - Cagli (Monte San Vicino, Rifugio Valsorda, Val di Ranco di Monte Cucco, Monte Catria, Monte Nerone da Piobbico, Monte Petrano da Pianello) *****

Riposo

10) Repubblica di San Marino - Carpegna cr 45 km
(Montecopiolo di San Leo, Cippo Carpegna) *****
11) Pistoia - Monte Cimone *****
(le Piastre di Prunetta, Abetone da lima, Passo delle Radici da Pieve pelago, San pellegrino in Alpe dalla Garfagnana su 15km al 8,5%, Monte Cimone da Fiumalbo con 8km al 10,5%)
12) Parma - Castellania di Novi Ligure **
(Passo del Penice da Bobbio)
13) San Remo - Artesina di Pratonevoso
(Monte Ceppo da Sanremo, Passo di Teglia da Triora, Colle di Nava da Pieve di Teco, Colla di Casotto da Garessio, S. Giacomo di Rouberent da Pamparato, Colle di Malanotte del Prel da bossea di Pratonevoso, Artesina dal bivio, 3 km dopo Pratonevoso al 8%) *****
14)Cuneo - Sampeyre (Colletto del Moro, Madonna del Colletto da Valdieri, Esischie da Pradleves come Cima Coppi, Sampeyre da Ponte Mormora, arrivo in discesa)
15)Torino - Milano *

Riposo

16) Boario Terme - Monte Campione *****
(Passo del Vivione, Croce di Salven, Crocedomini da Bienno, Passo Maniva da Bagolino, Colle San Zeno da Laveno, Monte Campione da Pian Camuno, di 17km al 8,5%)
17) Brescia - Val d'Ultimo ****
(Andalo da Ponte Arche, Forcella di Brez, Passo Castrin da sud, arrivo in valle da Bagni di Mezzo, dopo sette km al 7,5%)
18) Merano - Obereggen di Pampeago
(Meltina di Avelengo di Merano, Prati di Kohl di Bolzano, Passo Cauria da Salorno, Pramadiccio di Cavalese, Passo Pampeago, arrivo di 5km al 10%) *****
19) Predazzo - Sorgenti di Sappada *****
(Valles, Passo Duran, Passo Cibiana, Passo Ciampigotto, arrivo ai 1800mt, dopo 8km al 8,5%)
20) Bassano del Grappa cr 40 km ***** (M. Grappa da Semonzo)
21) Padova - Mestre di Venezia *
La tappa 16 con arrivo a Montecampione sarebbe bellissima e molto dura


Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

La tappa di Monte Campione è un vero e proprio tappone, come pochissimi ne sono mai stati proposti.
Durissimo dal Vivione, ancora più impegnativo nel Crocedomini, con salite tra l'otto e il dieci per cento nei valichi del Maniva e di San Zeno, ancora durissimo verso Monte Campione.
Una tappa che da sola può spostare cinque minuti tra i più in giornata e chi deve difendersi.


Pino_82
Messaggi: 3365
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: FantaPercorsi, FantaGT, e chi più ne ha più ne metta

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Sono particolarmente soddisfatto delle scelte appenniniche, non sempre semplici nei percorsi più selettivi : un esempio, con almeno cinque tappe dove poter fare classifica vera, mai con la sola ultima salita a fare la sola differenza, eccezion fatta per le prime due, dove il Vulture e il Gelbison possono vedere un epilogo di tappe comunque con salite medio lunghe, tra le più selettive della zona del Sud.

Già dal centro, il passo Lanciano, può portare selezione, come il Pietracornale, prima dell'infinito approdo ai 2000 del Blockhaus, il più duro, da Roccamorice.
La salita del Terminillo da Leonessa, ancora prima del Forca di Presta, lungo, la metà, intorno i dieci km come il Sasso Tetto, può vedere la corsa selettiva fin dall'inizio.
Una tappa lunga, che snoda l'Appennino centrale fin sulla pettata di Camerino.
La tappa di Cagli é quanto di meglio l'Appennino marchigiano propone, dal duro Monte San Vicino, e l'impegnativo Rifugio Valsorda, ma soprattutto la salita alla Val di Ranco da Sigillo é più corta fino alla vetta del monte Cucco, ma sale tra l'otto e il nove per cento, così come lo stesso Catria, molto più lungo, e ancor più il Nerone, il più duro da Piobbico, con ancora circa otto km impegnativi, otto e nove per cento, fino al Valico sul Monte Petrano da Pianello. Tappa molto lunga.
La tappa del Monte Cimone, ha una salita finale eccezionale, sopra il 10%, per otto km ai piedi di pian Cavallaro, ma soprattutto la durissima salita all'alpe di San pellegrino, con quei tre km al 15% che sempre hanno fatto selezione. Salite lunghe e altezze esigenti fin da inizio tappa.

Delle Alpi, le occidentali, riassunti in due tapponi, con il primo, che già dalla partenza dal mar ligure, vede una salita di quasi trenta km, il monte Ceppo, per poi trovare salite impegnative, come il Teglia, ma anche il Nava e il Casotto, la pettata di San Giacomo, ma soprattutto il Col du Pré, dodici km al 8 e più di percetile, fino i 1740mt del valico, e risalita finale al bivio dopo Pratonevoso.
La tappa di Sampeyre, l'unica a rischio vette, vede due salite iniziali, corte ma molto pendenti, e due molo h, come il Fauniera, in pratica, e il Sampeyre, salite che spesso vanno oltre il dieci e fino il quindici per cento, che non hanno bisogno di commenti tecnici.

Molto, come sempre nell'ultima settimana, con la tappa di Monte Campione, la più dura della corsa, l'insidioso transito negli ultimi sessanta km sulla Forcella Brez e sul Castrin, km interi spesso oltre il dieci per cento, e la lunga più irregolare ascesa alla val d'ultimo, con gli ultimi km sempre intorno l'otto per cento.
Quindi le dolomiti, con due tappe, splendide, con vette un filo più basse, ma difficoltà molto alte, già dalla partenza di Merano, fino Avelengo e poi Meltina, intorno il nove per cento, come sul Colle di Bolzano, ma soprattutto la Cauria, con tre durissimi km in cima, breve discesa e corto falsopiano verso Cavalese, dove un pò più dolce Passo del Pramadiccio, immette da Stava alle pendenze più arcigne dell'Alpe di Pampeago, fin sul Passo, discesa per Nova Ponente, e risalita breve ma sempre oltre il dieci per cento fino i 1500mt di Obereggen.
L'ultima tappa di montagna, propone una scalata classica ai monti pallidi "minori", ma già esigenti dal bivio che dal Rolle porta ai 2030mt del Valles, discesa fino quasi Agordo, per affrontare i 12km all'otto per cento del Duran, i dieci al 7,5 del Cibiana, i 15 al sette del Ciampigotto, in rapida successione, a quaranta dalla vetta, che dopo la sella di razzo, discende a santo Stefano, sale leggero fino Sappada, dove otto impegnativi km salgono 550mt, irregolari, per raggiungere le sorgenti del fiume Piave, spesso con tronconi in doppia cifra.

Chicche e vezi delle corse le tre prove contro il tempo : sempre intorno l'ora almeno di esercizio, ma sempre con difficoltà, vere salite di decine di km come fino Gamberie nell'aspromonte, salite come S. Leo dopo San Marino ma soprattutto i sette km al 10% del Cippo Carpegna, e i 20 km all'otto per cento che portano alla quota dei 1650mt del Grappa, con discesa tecnica a piombare sull'arrivo di Bassano, non hanno bisogno di commenti.

Quattro (!!) ore contro il tempo, a bilanciare le esigenti difficoltà e cercarne l'interpretazione più agonistica, che i dieci arrivi in salita della corsa, e il molto altro appena descritto.

Tappe semplici, poche, nette, come verso Termoli, dopo un dolce valico del Gargano, Ostia presso Roma, Castellania, collinare ma comunque per ruote veloci, Milano venendo da Torino e quindi Venezia/Mestre, nel cuore del miglior Veneto, come omaggio alla nostra migliore storia.

Un pò di sana fantasia e molto di nuovo nelle speranze del ciclismo che sempre più moderno, dovrebbe andare alla ricerca di impegni con tranelli già nei primi cento km di corsa, per assaporare nel completo il valore e il senso dell'agonistica contesa.


Rispondi