Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Stavolta sono uscito fuori tempo massimo, spero nella clemenza della giuria :D
sarebbe come mandarmi a casa sulla passerella degli champs elysee :dunce:

io ho fatto fatica a trovare dei nomi credibili per andare a punti.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

io ho scritto
pizzarelli, bresciani e meschini
binda e demuysere


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

credo che fra tutte e due le foto l'unico su cui si poteva andare con certezza era binda.
di quello con lui nella seconda foto non si capisce nemmeno la squadra. ho pensato che quel marchio che non si legge sulla maglia potesse essere comunque il logo legnano, e ho provato col fratello.

per la prima foto per un po' anch'io ho tenuto l'ipotesi bresciani e meschini, con giuntelli come terzo (quello non in maglia bianchi).
poi mi sono convinto che si trattasse di un decennio prima, fidandomi di una foto di bordin dopo il lombardia vinto in cui sembra abbastanza uguale a quello in piedi in macchina. per l'altro bianchi ho messo agostoni (ma ero indeciso con azzini, che a rivederlo adesso forse è più somigliante), il terzo non so proprio, ho buttato là gremo.
anzi ora che ci penso potrebbero anche essere i tre del podio di quel lombardia, bordin azzini e un certo pierino pacco che mi sa correva da indipendente (foto ovviamente non se ne parla) e quindi avrebbe senso avesse una maglia neutra.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scusate, ma voi non avete girato la foto? O era un trucco anche quello? :sherlock:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

Bitossi ha scritto:Scusate, ma voi non avete girato la foto? O era un trucco anche quello? :sherlock:
no, perché?


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Immagine

Direi proprio di sì, Bitossi.

Il KGB e Leonardo Da Vinci mi fanno una pixxa. :diavoletto: :bll:

Cmq secondo me la foto è del Giro 1919, tappa di Roma (partenza o arrivo)...quello alle loro spalle potrebbe essere il Lungotevere.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

andiamo bene, nemmeno avevo visto che c'era una scritta... :hammer:

almeno agostoni l'ho beccato... bordin ero sicuro fosse quello in piedi sulla macchina.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Vabbè MG, per due minuti potevi anche tenermi buona la risposta, che era pure sbagliata.
Ma stai a cavillare come febbra?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

dietzen ha scritto:andiamo bene, nemmeno avevo visto che c'era una scritta... :hammer:

almeno agostoni l'ho beccato... bordin ero sicuro fosse quello in piedi sulla macchina.
Ma infatti non può essere che quello. E' identico.
Azzini è quello in piedi con la bici, secondo me


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto:
dietzen ha scritto:andiamo bene, nemmeno avevo visto che c'era una scritta... :hammer:

almeno agostoni l'ho beccato... bordin ero sicuro fosse quello in piedi sulla macchina.
Ma infatti non può essere che quello. E' identico.
Azzini è quello in piedi con la bici.
questa foto qua (metto solo il link che è grande), identico:
http://c8.alamy.com/comp/F779T5/lauro-b ... F779T5.jpg


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

dietzen ha scritto:
galliano ha scritto:
dietzen ha scritto:andiamo bene, nemmeno avevo visto che c'era una scritta... :hammer:

almeno agostoni l'ho beccato... bordin ero sicuro fosse quello in piedi sulla macchina.
Ma infatti non può essere che quello. E' identico.
Azzini è quello in piedi con la bici.
questa foto qua (metto solo il link che è grande), identico:
http://c8.alamy.com/comp/F779T5/lauro-b ... F779T5.jpg
esatto.
a riguardare bene quello in piedi, la mascella è quella di agostoni, mi ha fregato la fluente capigliatura. nelle foto pare avere pochi capelli.
Non capisco come hanno fatto ad indovinare azzini. Io ero convinto che fosse quello appoggiato alla bici.
Nelle foto non assomiglia a nessuno dei due sulla macchina.

Per curiosità, chi ha indovinato può postare una foto in cui si riconosce?


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

galliano ha scritto:Non capisco come hanno fatto ad indovinare azzini. Io ero convinto che fosse quello appoggiato alla bici.
Nelle foto non assomiglia a nessuno dei due sulla macchina.

Per curiosità, chi ha indovinato può postare una foto in cui si riconosce?
Azzini:

Immagine

Bordin:

Immagine

Agostoni:

Immagine

Macchi:

Immagine


Boh, anche per me Bordin è quello in piedi sull'automobile e Azzini è quello in piedi vestito di scuro. Quello seduto sull'auto vestito di scuro e con le gambe scoperte ho pensato fosse un ciclista ma non l'ho considerato troppo. Per quanto riguarda Macchi, era sicuramente il più difficile di tutti e infatti nessuno l'ha indovinato.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Daje

Messaggio da leggere da Deadnature »

galliano ha scritto:
dietzen ha scritto:andiamo bene, nemmeno avevo visto che c'era una scritta... :hammer:

almeno agostoni l'ho beccato... bordin ero sicuro fosse quello in piedi sulla macchina.
Ma infatti non può essere che quello. E' identico.
Azzini è quello in piedi con la bici, secondo me
Io ho ragionato esattamente così (dopo aver letto la scritta in basso, naturalmente).

In ogni caso, complimenti a quasar per la vittoria e a meriadoc e dietzen per fargli compagnia sul podio! Io ci ho provato fino alla fine, ma più di così non potevo fare.

E grazie ad Admin per la mole di tempo e impegno dedicata a questo bellissimo quiz, ci ho dedicato un numero di ore che preferisco non quantificare, ma lo rifarei.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Complimenti a Marco che ha creato dal nulla tutto sto baraccone. Credo che l'anno prossimo sarà ancora meglio, avrà tutto il tempo per fare un pò di modifiche alle regole e migliorare il gioco.
Complimenti a quasar, meriadoc, dietzen e deadnature, che han dato vita ad un lughissima ed appassionante lotta fino all'ultima volata. Veramente bravi, sempre puntuali e precisi, con rarissimi passaggi a vuoto. Bisogna dire che in generale c'è stato un livello medio altissimo, nonstante l'aguzzino abbia fatto di tutto per renderci la vita complicatissima, perciò i complimenti andrebbero estesi a tutti coloro che hanno assiduamente partecipato a questa folle avventura durata ben 3 mesi.

Signori è stato bello, ma estenuante. Spesso per rispondere abbiamo dovuto fare salti motali, mettere sveglie nel cuore della notte, litigare con le compagne, rischiare d'essere cazziati a lavoro o di passare come degli imbecilli mentre si era in compagnia di amici perchè eravamo troppo impegnati allo smartphone per rispondere bene e il prima possibile.
Io ne ho combinate un paio che sono oltre il limite della normale: due settimane al mese sto andando al nord per la direzione lavori di un grosso cantiere. Un giorno mi son ritrovato negli uffici dell'azienda che 'controlliamo' proprio nell'orario in cui era prevista la domanda ed avevo finito i gb internet sullo smartphone. Ho ritrovato su un tavolo dell'ufficio la password del modem e mi sono collegato (di nascosco) alla loro rete per poter leggere subito la domanda.
Il mese seguente mi trovavo in giro per Torino nuovamente coin GB terminati e per poter rispondere alla domanda mi sono portato dietro un pocket modem. Era il periodo del torneo del Keirin e grazie a quel modem seduto al tavolo di un bar ho risposto per bene e successivamente ho vinto proprio la classifica del Keirn. :D

Credo che tanti altri abbiano fatto cose strambe per poter star appresso al gioco. Onestamente sono felice che sia finita, negli ultimi giorni non ce la facevo più a star dietro al gioco :crazy:

infine, un ringraziamento per galliano è d'obbligo, viste le tante risate che ci ha fatto fare :D :cincin:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Anche io volevo ringraziare Admin per questo gioco. E' stato bello, appassionante e soprattutto istruttivo, nonostante i salti mortali che in molti abbiamo dovuto fare per collegarci al momento giusto.

Il mio obbiettivo di entrare nei primi 20 è stato raggiunto e mi ritengo soddisfatto (ho anche preceduto galliano... :D ).

Il momento più comico: galliano che alla prima domanda risponde Dan Aykroyd. Non ho mai riso così tanto in vita mia, le lacrime proprio! :diavoletto:
Il momento più tragico: la volata n°22 della finale del torneo ad eliminazione dove vengo eliminato sul filo dei secondi proprio da galliano. :muro:

Ciao e alla prossima, ora mi dedico alla stagione agonistica su strada (da spettatore, ovviamente). :D :cincin:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

febbra ha scritto: Il momento più comico: galliano che alla prima domanda risponde Dan Aykroyd. Non ho mai riso così tanto in vita mia, le lacrime proprio! :diavoletto:

una domanda che riguardava, peraltro, il momento più bello della sua vita di tifoso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Questo ultimo quiz ha messo alla prova anche le qualità di interpretazione dei geroglifici. :D
Io leggevo chiaramente "Bordin in automobile e A.u.t..i" stacco "l......" Ma perché scrivere Agustoni con la U mannaggia a lui... :muro: :muro: :muro: poi guarda e riguarda foto, occhi e tutto...ho deciso per Agostoni, d'altra parte la A era inconfondibile.

Però sull'interpretazione della foto ho qualche perplessità. Bordin non può essere quello seduto sull'auto....al massimo è quello in piedi. Azzini non sarà il personaggio che regge la bici all'estrema destra?
Qual è la fonte?

Per la foto bonus ho effettivamente tentennato molto tra Albino Binda, Macchi e Bertoni che era di Varese pure lui e quindi mi sembrava plausibile.
Poi confrontando con queste foto....mi pareva indiscutibilmente Bertoni...
Immagine
Immagine

qualche contatto, per interposta persona, con Colombo, ce l'ho....non dovrebbe dargli fastidio eventualmente confermare che è il nonno...


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

febbra ha scritto:
Cmq secondo me la foto è del Giro 1919, tappa di Roma (partenza o arrivo)...quello alle loro spalle potrebbe essere il Lungotevere.

:hippy:
anche secondo me è da prendere in seria considerazione questa ipotesi.
terrei aperta tuttavia un pista milanese riguardo alla location... :sherlock:


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

Era il Giro di Lombardia del '14.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:Era il Giro di Lombardia del '14.
grazie dell'informazione!
ridomando per pura curiosità: mi ribadisci dunque che Bordin sarebbe quello seduto sull'automobile e non quello in piedi? dove si può trovare questa foto?


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Daje

Messaggio da leggere da held »

Complimenti a tutti per davvero!
Complimenti al nostro admin per aver creato questo splendido gioco! complimenti per l'impegno e i quesiti posti!
Complimenti al vincitore e a tutto il podio perché mi son reso conto che qui sul forum son presenti dei mostri di cultura ciclista, veramente sbalorditivo! complimenti a tutti i partecipanti, per l'impegno, la competenza e per l'allegria posta nel gioco! Un ringraziamento ai miei compagni di gioco nei quesiti di squadra, grazie e complimenti anche a loro!
È stato un piacere ragazzi, alla prossima sfida!


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Visconte85 »

febbra ha scritto:Il momento più comico: galliano che alla prima domanda risponde Dan Aykroyd. Non ho mai riso così tanto in vita mia, le lacrime proprio! :diavoletto:
:D :D :D

peccato che non sapremo mai la sua seconda risposta...


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Bogaert
Messaggi: 1455
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 20:58

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bogaert »

Ringrazio anch'io MG è stato divertente tutte le volte che ho potuto ho cercato di rispondere purtroppo il tempo a disposizione è quello.
Grazie ...spero che il prossimo anno ritorni ancora :trofeo:


"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

Mi associo ai ringraziamenti ad Admin.
Ammetto che all'inizio ero perplesso, mi sembrava un giochino troppo macchinoso.
Invece è stata veramente una splendida idea, che ha permesso ai concorrenti (e non solo) di apprendere un sacco di aneddoti e fatti su questo magnifico sport.
Anche le due gare "di squadra" (americana e inseguimento) sono state belle, perchè hanno dato la possibilità a noi utenti di interagire, cosa che - io - non avevo quasi mai fatto.
Oltre che per l'idea, ringrazio Admin per il tempo che ci ha dedicato (direi che ci ha regalato!). :clap: :clap:

Complimenti poi ha chi primeggiato; sono veramente affascinato dalle conoscenze ciclistiche di molti di voi, su alcune domande io non sapevo nemmeno da dove cominciare. Mi sono salvato un po' in quelle relative a fatti più recenti, nei casi dove c'era da fare molte ricerche o in quelle più "enigmistiche" o logiche, tipo le coppie di "sangui".
Per quanto mi riguarda se non fossi stato all'estero per 3 settimane (e per circa 3 prove e mezza) forse avrei scalato qualche posizione avvicinandomi alla top 10, ma poco importa, mi sono veramente divertivo.
Spero che ci sia una seconda edizione e mi permetto di "buttar giù" qualche suggerimento, fermo restando che la varietà di prove e giochi accontenta tutti in generale e allo stesso tempo tutti scontenta almeno qualche volta.

Primo suggerimento: è stato un po' troppo lungo, secondo me due-tre settimane in meno era meglio.
Secondo suggerimento: anche alcune singole prove (eliminazione e velocità soprattutto) sono state estenuanti, occorre a mio avviso trovare il modo di accorciarle un poco.

Terzo suggerimento sul regolamento: secondo me nelle domande dove si richiedono più risposte (per esempio riconoscere tre corridori, dire nome, anno e corsa ecc. ecc.) la classifica andrebbe stilata tenendo conto di quante risposte giuste sono state date, quindi prima quelli che hanno dato 3 risposte, poi 2, poi una...... Capisco che non è possibile farlo in tutte le domande (e nemmeno forse ha senso in tutte le prove), ma così, mi è venuto in mente e l'ho scritto

In ogni caso, ancora grazie ad Admin e a tutti!


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da Alanford »

Non si può dire che ci siamo annoiati!
Complimenti ai primissimi, che si son giocati la vittoria fino all'ultima volata. Un grazie a tutti i partecipanti e ai miei compagni nelle prove a squadre.
Grazie Admin per questo passatempo invernale...solo te potevi ideare un quiz tanto bello, quanto stressante!
Ti faccio una domanda: in tutti questi giorni, c'è mai stato un momento in cui ti sei detto "ma chi me l'ha fatto fare"? :)
Se tu avessi intenzione di riproporlo, che ne diresti di farlo un po' più corto? :diavoletto:
Io nella fase finale ho mollato di testa, avevo perso la voglia di cercare e pure la concentrazione, come quando nella foto con Moser e Masciarelli non mi ero accorto del cartello Tarragona e nell'ultimo quiz, non mi ero accorto dei nomi scritti in fondo alla foto... :D particolari che i primi giorni non mi sarebbero sfuggiti.
In ogni caso non sarei stato al livello dei primi; però mi son divertito davvero.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

herbie ha scritto:
Admin ha scritto:Era il Giro di Lombardia del '14.
grazie dell'informazione!
ridomando per pura curiosità: mi ribadisci dunque che Bordin sarebbe quello seduto sull'automobile e non quello in piedi? dove si può trovare questa foto?
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (76.95 KiB) Visto 4280 volte
Lineamenti, forma del viso, capelli.... sembrerebbe abbastanza evidente che Bordin sia quello in piedi in maglia bianchi ...


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

io pensavo che il terzo ciclista, senza maglia Bianchi, fosse quello seduto sulla macchina
per quello ho scritto pizzarelli
quello con la bici di spallenon l'ho considerato un ciclista (era Agostoni alla fine?)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

meriadoc ha scritto:io pensavo che il terzo ciclista, senza maglia Bianchi, fosse quello seduto sulla macchina
si, infatti è così.
Agostoni è quello in maglia bianchi giù dalla macchina.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

quasar ha scritto:
herbie ha scritto:
Admin ha scritto:Era il Giro di Lombardia del '14.
grazie dell'informazione!
ridomando per pura curiosità: mi ribadisci dunque che Bordin sarebbe quello seduto sull'automobile e non quello in piedi? dove si può trovare questa foto?
Senza titolo-1.jpg
Lineamenti, forma del viso, capelli.... sembrerebbe abbastanza evidente che Bordin sia quello in piedi in maglia bianchi ...
infatti questa foto ha del "misterioso" e andrebbe indagata a fondo nell'altra discussione... :) Io credo che la fonte di Admin (quello che ha conservato la foto, forse un erede di ha scritto in basso, tra l'altro Agustoni con la U indubbiamente, chissà perché) sia una fonte abbastanza sicura per quanto riguarda i nomi dei corridori presenti, però a distanza di anni potrebbe forse confondere le relative posizioni... quello che mi sembra più sicuro a questo punto sarebbe Agostoni in piedi in maglia Bianchi sulla strada. Azzini se la fonte lo dà direi che lo possiamo dare per certamente presente. Ma quale è? stando alla fonte di Admin sarebbe quello in piedi che per lineamenti e tutto il resto pare somigliantissimo invece a Bordin. Ma se fosse realmente Bordin quello in piedi sull'automobile, allora Azzini dovrebbe essere il personaggio seduto (anche lui credo proprioche sia un corridore). E pure un questo caso, la somiglianza non mi pare ci sia. Io domando: non potrebbe darsi che invece Azzini sia il personaggio "in borghese" che regge la bici sull'estrema destra? Il profilo ci potrebbe anche stare secondo me....invece resterebbe da individuare chi sia il corridore seduto...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

A me interessa molto la questione delle foto dell'ultimo quiz e sinceramente mi fido di più degli esperti di questo forum che dei parenti dei ciclisti, detto con il massimo rispetto.

Nella foto del Lombardia 1914 a me pare certo al 100% che quello in piedi con maglia bianchi (in strada) sia Agostoni e quello in piedi sull'auto sia Bordin. Mi pare non ci possa essere alcun dubbio.
Rimane da capire chi sia Giuseppe Azzini.
Quello a destra appoggiato alla bici assomiglia ad Azzini, ma mi pare più un meccanico/massaggiatore che un ciclista.
Il terzo ciclista mi pare essere quello sdraiato in macchina in pantaloni corti e quello è estremamente improbabile che sia Azzini, non gli assomiglia minimamente.
Sarebbe bello svelare il mistero.

Sulla seconda foto

Ci sono immagini di Luigi Macchi?
In questa foto Macchi c'è? È quello alla sinistra di Binda?

Immagine

Edit: No, quello è uguale a Binda quindi sarà Albino. E poi la foto è del 1929, anche se appare la scritta wolsir che fa un po' strano.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

febbra ha scritto:
Macchi:

Immagine


Boh, anche per me Bordin è quello in piedi sull'automobile e Azzini è quello in piedi vestito di scuro. Quello seduto sull'auto vestito di scuro e con le gambe scoperte ho pensato fosse un ciclista ma non l'ho considerato troppo. Per quanto riguarda Macchi, era sicuramente il più difficile di tutti e infatti nessuno l'ha indovinato.

:hippy:

L'unica foto di Macchi che ho trovato su internet è questa. Fu compagno di Binda alla Legnano dal 1933 al 1935.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto: Edit: No, quello è uguale a Binda quindi sarà Albino. E poi la foto è del 1929, anche se appare la scritta wolsir che fa un po' strano.
wolsit era un sottomarchio della legnano, no? (anche il logo ha la stessa base grafica)
in quegli anni era una piccola squadra sempre con 2-3 corridori, al giro probabilmente facevano (non so se anche formalmente o solo di fatto) un team unico.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

herbie ha scritto:
quasar ha scritto:
herbie ha scritto:grazie dell'informazione!
ridomando per pura curiosità: mi ribadisci dunque che Bordin sarebbe quello seduto sull'automobile e non quello in piedi? dove si può trovare questa foto?
Senza titolo-1.jpg
Lineamenti, forma del viso, capelli.... sembrerebbe abbastanza evidente che Bordin sia quello in piedi in maglia bianchi ...
infatti questa foto ha del "misterioso" e andrebbe indagata a fondo nell'altra discussione... :) Io credo che la fonte di Admin (quello che ha conservato la foto, forse un erede di ha scritto in basso, tra l'altro Agustoni con la U indubbiamente, chissà perché) sia una fonte abbastanza sicura per quanto riguarda i nomi dei corridori presenti, però a distanza di anni potrebbe forse confondere le relative posizioni... quello che mi sembra più sicuro a questo punto sarebbe Agostoni in piedi in maglia Bianchi sulla strada. Azzini se la fonte lo dà direi che lo possiamo dare per certamente presente. Ma quale è? stando alla fonte di Admin sarebbe quello in piedi che per lineamenti e tutto il resto pare somigliantissimo invece a Bordin. Ma se fosse realmente Bordin quello in piedi sull'automobile, allora Azzini dovrebbe essere il personaggio seduto (anche lui credo proprioche sia un corridore). E pure un questo caso, la somiglianza non mi pare ci sia. Io domando: non potrebbe darsi che invece Azzini sia il personaggio "in borghese" che regge la bici sull'estrema destra? Il profilo ci potrebbe anche stare secondo me....invece resterebbe da individuare chi sia il corridore seduto...
ma secondo voi azzini è scritto sulla foto? l'ultima parola non riesco a leggerla ma non mi sembra possa essere "azzini", se guardiamo la "A" maiuscola di agostoni, quell'altra sembra più una "f".

su bordin più sopra, notandone con galliano la somiglianza, avevo messo questa foto, che viene indicata scattata proprio al traguardo del lombardia '14, nella quale ad esempio i capelli sono scompigliati in maniera assolutamente identica al bianchi in piedi sulla macchina.
http://c8.alamy.com/comp/F779T5/lauro-b ... F779T5.jpg

quanto al corridore seduto in macchina, se siamo al lombardia del 14, non potrebbe essere pierino pacco, terzo classificato? correva da indipendente e questo potrebbe spiegare anche il non avere una maglia ufficiale di una squadra. all'epoca aveva 19 anni e in effetti quello nella foto del quiz sembra molto giovane.
questa è l'unica suo foto (fra l'altro del 1909, dove avrebbe 14 anni) che sono riuscito a trovare.
Immagine
metto anche il link che non so perché non si vede:
http://www.dewielersite.net/db2/wielers ... no1909.jpg


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Continuo la discussione nell'altro 3d ;)


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

Visconte85 ha scritto:
Bitossi ha scritto:
nemecsek. ha scritto:ciclismo e immaginario collettivo.. quando c'è stata la frattura emotiva, la percezione di grande truffa? :gluglu:
Dopo che le polo di Cicloweb messe in palio per il Grande Quiz d'Inverno non sono più state sorteggiate... :diavoletto:
Si
se penso agli sbattimenti per cercare foto o immagini di corridori di 50 anni e passa fa
le connessioni rubate quando ero fuori casa
le notti in bianco
quando pensavi di aver trovato la risposta giusta ma non lo era per la mente contorta del game master :D

tutto questo per nulla :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

:hippy:
Mi pare che un chiarimento sia più che doveroso.... :carta:
Passi pure per quelle da sorteggiare, ma ci sarebbero soprattutto quelle già assegnate d'ufficio :fischio:
E pensare che contavo di farti pubblicità gratuita sfoggiando la polo di cicloweb all'arrivo di tappa del Giro..... :pomodoro: :angry: :pomodoro:


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

Arrivo, arrivo! :) :D :bici:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
maurofacoltosi
Messaggi: 12528
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Daje

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Spartacus ha scritto:
C'era questa storia di cambio di nazionalità (o qualcosa del genere...) che Adriano De Zan raccontava ogni due per tre
io ho sparato Robert Millar, interpretando a modo mio la parte fra parentesi, ma poi mi sono reso conto che De Zan era già morto quando uscì fuori la notizia
La notizia era quella del cambio di sesso di Robert Millar. Per qualche tempo sembrò anche che si trattasse di una bufala. Invece è tutto vero: ecco qui Philippa York che, dopo l'intervento, ha mantenuta intatta la passione per il ciclismo collaborando con il sito cyclingnews

http://www.cyclingnews.com/news/a-state ... ippa-york/


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Rispondi