Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Daje

Messaggio da leggere da ucci90 »

ho fatto un ragionamento troppo filante per essere sbagliato, quindi sarà sicuramente sbagliato :D


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Daje

Messaggio da leggere da Visconte85 »

4-4-2 il modulo perfetto :D :hammer:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

herbie ha scritto:
segnalo che il tornante della foto di Patellaro è in località Ponte della Selva, il primo tornante che dal fondovalle della al Seriana sale verso Clusone, proprio l'inizio del penultimo GPM, (questo era il più facile dopo due salite piuttosto dure) , di quella tappa.
Non ci sono elementi di assoluta certezza, tuttavia osservando le pietre e la tipologia del vecchio muretto sullo sfondo , credo che si possa riconoscere la piccola porzione visibile nella foto.
che idolo!!! :worthy: :trofeo: :champion:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Admin poichè sospetto che per molti di noi sarà una lunga notte e che non hai ancora pubblicato il calendario delle ultime volate, suggerirei di mettere la prossima almeno per martedì pomeriggio. :pc: :muro:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Credo d'aver capito di cosa si parla, ma per trovare la soluzione serve una gran memoria oppure una grande ricerca. Sparo una minchiata e vado a dormire


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Daje

Messaggio da leggere da Spartacus »

Questa domanda era davvero bella, avevo capito subito cosa volesse admin ma non avevo tempo e memoria per rispondere qualcosa di sensato


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

La domanda truffa toglie il primato a DeadNature e lo consegna a Meriadoc :D
Dead è un signore e non lo può dire... io direi che questa è stata di gran lunga la domanda più brutta dell'intero Quizzone.
Credo, ma forse mi sbaglio, che anche chi ha risposto correttamente ne abbia tratto ben poca soddisfazione.

Era abbastanza chiaro che si trattasse di fratelli, padri, figli, cugini, nipoti, ecc. con i nomi uguali. Il problema è che in omaggio al bel gioco mi sarei atteso una logica dietro la scelta, non certo che andasse bene una qualsiasi combinazione di ciclisti che rispettassero la condizione. Insomma più un indovinello da settimana enigmistica che un quiz ciclistico.
Per fortuna io sono fuori dai giochi dei primi posti, altrimenti mi sarebbe venuto un gran mal di testa.
Spartacus ha scritto:Questa domanda era davvero bella, avevo capito subito cosa volesse admin ma non avevo tempo e memoria per rispondere qualcosa di sensato
Il mondo è bello perché è vario. :D
A me non è piaciuta per nulla, forse perché non ho una gran passione per rebus, anagrammi e quiz stile settimana enigmistica.
Ultima modifica di galliano il martedì 31 gennaio 2017, 9:09, modificato 1 volta in totale.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

no, ne ho tratto molta soddisfazione
peraltro ho perso fin troppo tempo pensando all'Operacion Puerto, a sacche di sangue con o solo un nome o solo un cognome ma appartenenti allo stesso ciclista
indubbiamente una domanda di interpretazione non ovvia (e nemmeno ovvio individuare sei ciclisti, tre nomi e tre cognomi)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

meriadoc ha scritto:no, ne ho tratto molta soddisfazione
pure io, al posto tuo :P


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Io mi sono incartato nella ricerca. Sono partito con i baschi perchè negli ultimi anni ci son state diverse coppie di fratelli con nomi spesso ricorrenti (Joseba, Gorka, Unai, Aitor, etc.). Ma non sono riuscito a chiudere il cerchio. Poi mi sono spostato nelle Fiandre. Poi ero troppo stanco e sono andato a dormire :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

io ho guardato nel thread "Prudencio e i suoi fratelli" che è recente


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:io ho guardato nel thread "Prudencio e i suoi fratelli" che è recente
thread che per la cronaca ho aperto io :muro:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

meriadoc ha scritto:io ho guardato nel thread "Prudencio e i suoi fratelli" che è recente

idem... :D

Dopo aver trovato le prime tre coppie mi sono invece incartato suglia ltri due della domanda giro, quando in realtà era la cosa più semplice.... infatti sono andato a cercadmi due con lo stesso nome (quindi padre e figlio) e li ho trovati ovviamente grazie ad un post di Morris.....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

galliano ha scritto:La domanda truffa toglie il primato a DeadNature e lo consegna a Meriadoc :D
Dead è un signore e non lo può dire... io direi che questa è stata di gran lunga la domanda più brutta dell'intero Quizzone.
Credo, ma forse mi sbaglio, che anche chi ha risposto correttamente ne abbia tratto ben poca soddisfazione.

Era abbastanza chiaro che si trattasse di fratelli, padri, figli, cugini, nipoti, ecc. con i nomi uguali. Il problema è che in omaggio al bel gioco mi sarei atteso una logica dietro la scelta, non certo che andasse bene una qualsiasi combinazione di ciclisti che rispettassero la condizione. Insomma più un indovinello da settimana enigmistica che un quiz ciclistico.
Per fortuna io sono fuori dai giochi dei primi posti, altrimenti mi sarebbe venuto un gran mal di testa.
Spartacus ha scritto:Questa domanda era davvero bella, avevo capito subito cosa volesse admin ma non avevo tempo e memoria per rispondere qualcosa di sensato
Il mondo è bello perché è vario. :D
A me non è piaciuta per nulla, forse perché non ho una gran passione per rebus, anagrammi e quiz stile settimana enigmistica.

Qui dissento dal buon Gallinao: io l'ho trovata divertente, ed è una tipologia di domanda che ci sta assolutamente all'interno del gioco.
Può rispondere chi ha una gran conoscenza del ciclismo, chi ha una gran memoria o chi è molto capace a fare ricerche (o un mix di tutto)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Daje

Messaggio da leggere da quasar »

Per quanto mi riguarda, ho trovato la domanda molto bella.
Presupponeva un po' di tutto: ragionamento, memoria e, in alternativa, capacità di ricerca.
Insomma, gran parte dei requisiti fondamentali.

Unico appunto. Una volta risolto il quiz, la risposta alla domanda bonus veniva di conseguenza, piuttosto banalmente. Sarebbe quindi stato ancora più interessante se, anziché 8-4-4, fosse stato richiesto un bel 8-3-4.
Dubito che avrei trovato la risposta corretta, avrei abbandonato per sfinimento, ma quanto più una domanda è difficoltosa tanto più è piacevole pensarci.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Sei corridori ma solo tre "sangui", solo tre nomi, solo tre cognomi.

Vabbè, scusate, ma se 'Admin' chiede 'sangui' io cerco sangue e suoi derivati mica consanguinei e loro derivati...E infatti sono andato a scovare un ordine d'arrivo (primi 6 dell'undicesima tappa del Tour 2007) in cui ci stavano Robert Hunter, Alessandro Ballan e Paolo Bossoni. I primi due hanno le iniziali RH e AB come due gruppi sanguigni, Ballan inoltre fu squalificato per EPO, così come Bossoni. La risposta mi sembra più che coerente e attinente a quanto richiesto dalla domanda.

Anzi visto che non costa nulla e galliano ne fa un uso smodato, faccio ricorso per la prima volta. Admin vediamo cosa mi rispondi, se hai sangue...cioè fegato...chiedo 0 punti per la prima domanda. Oh! :carta:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

infatti, si nota il diverso background dei concorrenti
guardate la risposta di Bitossi, col cazzo che sarei mai arrivato anche ad una sola di quelle coppie


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

meriadoc ha scritto:infatti, si nota il diverso background dei concorrenti
guardate la risposta di Bitossi, col cazzo che sarei mai arrivato anche ad una sola di quelle coppie
Sinceramente: mica avevo pensato all'intercambiabilità dei nomi tra le tre coppie. Credevo proprio che la domanda chiedesse di trovare 3 coppie di omonimi consanguinei, e quindi o padre/figlio (jr/sr), o cugini, o zio/nipote, o nonno/nipote. Incartatomi subito con i Gilbert Desmet (solo omonimi, e il meno famoso a volte riportato De Smet), con Pierino/Piero Gavazzi (il Conducator non me l'avrebbe data buona... :D ), ed altri di cui esiste la versione 1 e 2 (ci sono anche 2 Giovanni Mantovani), ho deciso di cenare e fare una bella ricerca con calma.
Ho messo i primi 3 che ho trovato, ma ne esisteranno sicuramente altri (i 2 Guyot avrei dovuto conoscerli, ma non mi erano venuti in mente). Poi ricordavo che c'era un'omonimia anche nella tribù Planckaert (che effettivamente prende 2 pagine di qualsiasi database... :D ), e l'ho aggiunta come ulteriore prova del mio impegno.
Questo mi ha fornito involontariamente la risposta al bonus: ancor più sinceramente, non sono per niente sicuro che i 2 Willy fossero parenti; però volendo la consanguineità non era ribadita nella domanda, e comunque l'onere della prova mica spetta a me! (un po' di kiulo dopo tanta sfortuna! :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

apparentemente non sono parenti
dal thread Prudencio e i suoi fratelli, Morris scrive

"I Planckaert (Willy, Walter ed Eddy), davvero grandissimi nonché più popolari perché più vicini, vanno disgiunti da Jozef, come qui è stato scritto, perché non erano parenti. Jozef, ha avuto due fratelli corridori, di lui molto inferiori: Willy che rimase dilettante scelto e André, che esordi nella Flandria del 1966…… solo perché il Direttore Sportivo era un certo….Jozef Plankaert."


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

sì, la domanda non aveva l'eleganza di molte altre, richiedeva una buona dose di smanettamento di pagine internet (andare a cercare le pagine di recensione di fratelli ciclisti, cosa che qualcuno credo abbia fatto in 4-5 decimi di secondo)......però era comunque una domanda accattivante e richiedente le sue riflessioni...appassionante, comunque.

Io sono andato a cercare l'indovinello e il rebus ( 8 -4 -4 mi sembrava interpretabile come la chiave di un rebus... :hammer: ) invece bisognava stare su un livello di interpretazione più piana e letterale.

MOLTO BELLA la risposta di febbra, ci stavo pensando anch'io a nomi legati al sangue (ho cercato suffissi -blood -blut -bloed....ma niente :x ) per me potrebbe tranquillamente essere considerata buona anche solo per la superiore eleganza....


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Daje

Messaggio da leggere da Spartacus »

meriadoc ha scritto:io ho guardato nel thread "Prudencio e i suoi fratelli" che è recente
col senno di poi, a tante domande si poteva rispondere andando a ricercare vecchi post del forum..


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Daje

Messaggio da leggere da Admin »

Azz, devo togliere 5 punti a Bitossi! Ci penserò stasera. :hammer:

In realtà speravo che nessuno tirasse fuori le omonimie, che volevo usare per la prossima domanda, chiedendo 3 "sangui" e 3 nomi&cognomi. Bitossi (ma non solo tu), m'hai bruciato il domandone, mi sa che di punti te ne tolgo 10! :D :bll:

Raimondas Rumsas
Jan Svorada
Roman Kreuziger

Di roba ce n'era... ;)

In realtà pirla io, doveva essere questo il quesito bonus, ma temevo che svelasse troppo della domanda base.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

quasar ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho trovato la domanda molto bella.
Presupponeva un po' di tutto: ragionamento, memoria e, in alternativa, capacità di ricerca.
Insomma, gran parte dei requisiti fondamentali.
Quello che chiedeva MG credo si capisse abbastanza facilmente, a parte il buon febbra :) con cui però solidarizzo.
Il punto è la genericità della risposta che a mio avviso ha banalizzato la domanda.
Che mg cercasse tre coppie di parenti con nomi comuni si capiva, ma io ho dato per scontato che ci fosse qualche altro elemento rilevante e invece bastava sparare il nome di qualche fratello/figlio misconosciuto per ottemperare alla richiesta.

Per carità tutto lecito, ma a me è parsa una domanda un po' così.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma mica era banale trovare tre nomi in comune


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Daje

Messaggio da leggere da simociclo »

galliano ha scritto:
quasar ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho trovato la domanda molto bella.
Presupponeva un po' di tutto: ragionamento, memoria e, in alternativa, capacità di ricerca.
Insomma, gran parte dei requisiti fondamentali.
Quello che chiedeva MG credo si capisse abbastanza facilmente, a parte il buon febbra :) con cui però solidarizzo.
Il punto è la genericità della risposta che a mio avviso ha banalizzato la domanda.
Che mg cercasse tre coppie di parenti con nomi comuni si capiva, ma io ho dato per scontato che ci fosse qualche altro elemento rilevante e invece bastava sparare il nome di qualche fratello/figlio misconosciuto per ottemperare alla richiesta.

Per carità tutto lecito, ma a me è parsa una domanda un po' così.
bè, mica era banalissimo trovare coppie di fratelli o genitori/figli entrambi ciclisti con dei nomi che si potevano incrociare....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

ma infatti, c'è voluto un sacco per trovare la risposta... :cincin:

però, pur con tutti gli smadonnamenti, l'ho trovata una bella domanda. serviva un po' di tutto per arrivare alla soluzione, peccato non aver pensato ai padri/figli con lo stesso nome, forse avrei fatto un po' prima (però lo dico adesso che ne ho letti un po', sul momento chi lo sa se mi sarebbero venuti in mente).


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

simociclo ha scritto:
galliano ha scritto:
quasar ha scritto:Per quanto mi riguarda, ho trovato la domanda molto bella.
Presupponeva un po' di tutto: ragionamento, memoria e, in alternativa, capacità di ricerca.
Insomma, gran parte dei requisiti fondamentali.
Quello che chiedeva MG credo si capisse abbastanza facilmente, a parte il buon febbra :) con cui però solidarizzo.
Il punto è la genericità della risposta che a mio avviso ha banalizzato la domanda.
Che mg cercasse tre coppie di parenti con nomi comuni si capiva, ma io ho dato per scontato che ci fosse qualche altro elemento rilevante e invece bastava sparare il nome di qualche fratello/figlio misconosciuto per ottemperare alla richiesta.

Per carità tutto lecito, ma a me è parsa una domanda un po' così.
bè, mica era banalissimo trovare coppie di fratelli o genitori/figli entrambi ciclisti con dei nomi che si potevano incrociare....
no per carità. Tuttavia, ecco, era una cosa che saltava in mente facilmente a chi va veloce a cercare su varie pagine in internet, e un po' meno facilmente a chi sta a pensare a quello che ricorda....

però una tiratina d'orecchie ad Admin la faccio per il quiz fotografico su Patellaro. Me ne sono accorto ora riguardando il muretto in fondo....C'ERA IL NUMERO SUL TELAIO BEN VISIBILE!
quello toglieva moltissimo della difficoltà nel riconoscere il corridore, perché i numeri del Giro si trovano facilmente....hai voglia a riconoscere il corridore...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

simociclo ha scritto:
bè, mica era banalissimo trovare coppie di fratelli o genitori/figli entrambi ciclisti con dei nomi che si potevano incrociare....
rispondo a te per rispondere anche agli altri.
No, no, non dico che fosse immediato, ma è più un lavoro da catena di montaggio, alienante :crazy:
Prima di buttare lì una risposta, che sapevo ovviamente sbagliata, mi era venuta una mezza idea di cercare a casaccio tre nomi di parenti che si ripetessero, ma ho rinunciato sia perché le motivazioni sono un po' in calo, ma sopratutto perché ero convinto che ci fosse sotto qualche altro inghippo e quindi non valesse la pena mettersi a fare una faticosa ricerca.
Faticosa per me, ma non per quelli dotati di buona memoria che ricordavano i vari fratelli minori.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto:ma infatti, c'è voluto un sacco per trovare la risposta... :cincin:

però, pur con tutti gli smadonnamenti, l'ho trovata una bella domanda. serviva un po' di tutto per arrivare alla soluzione, peccato non aver pensato ai padri/figli con lo stesso nome, forse avrei fatto un po' prima (però lo dico adesso che ne ho letti un po', sul momento chi lo sa se mi sarebbero venuti in mente).
Io ero stanco (non per il quiz, ma per la giornata) e ad un certo punto ho mollato, però devo dire che è stata una tra le domande più belle che Marco ha postato dall'inizio del Giro. Per arrivare ad una soluzione ci voleva un pò di tutto: memoria, ricerca, ragionamento e lucidità (quella che ieri mi mancava )


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma pure io a francesco e davide Ceci non ci sono arrivato col thread di Prudencio, dove pero' penso ci fosser davide e francesco frattini
meno male che mi ricordavo qualcosa sui recenti italiani di pista
ci ho messo un bel po'


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

Non avete usato questo? http://www.sitodelciclismo.net/familiebanden.php

Per quel che riguarda i punti del bonus, ci rinuncio senza problemi. Unico appiglio: dove stava scritto che anche la quarta liaison doveva riguardare legami di sangue? Fermo restando che, alla lunga, e fatte doverose eccezioni, siamo tutti fratelli... :diavoletto:

In ogni caso rivendico anche un'altra possibile soluzione da me inviata ma non pubblicata dal Conducator: 8-4-4=0 (Pensavo fosse un invito a ripassare i concetti fondamentali dell'aritmetica. La soluzione è sbagliata? No! :D )

PS: nel messaggio precedente avevo commesso un lapsus. I Pierino/Piero nonno e nipote sono i Baffi, non i Gavazzi.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

ma sbaglio o in questo momento, in prospettiva primo posto in classifica generale, quasar e meriadoc sono alla pari? :cincin:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Ci tengo a precisare che tutte le mie lagnanze sono assolutamente indipendenti dall'esito della domanda. Avrei sparato su MG anche se fossi stato il primo a rispondere. Senza dubbio alcuno. :hammer:


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

Bitossi ha scritto:Non avete usato questo? http://www.sitodelciclismo.net/familiebanden.php

per la miseria
ma come avranno fatto compilare un elenco del genere?
comunque ce ne sono talmente tanti che mi sarei perso, anche perchè essendo ordinati per cognome; trovare i nomi comuni sarebbe stato comunque un ago nel pagliaio


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

meriadoc ha scritto:
Bitossi ha scritto:Non avete usato questo? http://www.sitodelciclismo.net/familiebanden.php
per la miseria
ma come avranno fatto compilare un elenco del genere?
comunque ce ne sono talmente tanti che mi sarei perso, anche perchè essendo ordinati per cognome; trovare i nomi comuni sarebbe stato comunque un ago nel pagliaio
Infatti io l'ho usato per trovare gli omonimi parenti; sapevo che ce ne sarebbero stati diversi. Alla fine non c'è voluto molto, alla "B" avevo già finito (per qualche strano motivo gli Šimǔnek sono sotto la "A"... :dubbio: )
Poi ho controllato quelli che ricordavo a memoria (Desmet, Baffi, Mantovani, Planckaert, ecc.).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

Bitossi ha scritto:Fermo restando che, alla lunga, e fatte doverose eccezioni, siamo tutti fratelli... :diavoletto:
Un giusto monito per padoaschioppa... :old: :angry:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

Admin ha scritto:Azz, devo togliere 5 punti a Bitossi! Ci penserò stasera. :hammer:

In realtà speravo che nessuno tirasse fuori le omonimie, che volevo usare per la prossima domanda, chiedendo 3 "sangui" e 3 nomi&cognomi. Bitossi (ma non solo tu), m'hai bruciato il domandone, mi sa che di punti te ne tolgo 10! :D :bll:

Raimondas Rumsas
Jan Svorada
Roman Kreuziger

Di roba ce n'era... ;)

In realtà pirla io, doveva essere questo il quesito bonus, ma temevo che svelasse troppo della domanda base.
non avevo la minima idea di kreuziger e svorada
vero che rumsas jr l'avevo notato tra i nomi dell'ultimo mondiale
va detto che miguel indurain ha dato lo stesso nome al figlio, mi pare abbia fatto ciclismo, ma forse solo a livello amatoriale


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

no, miguel indurain corre effettivamene negli under 23, ed è proprio
IL FIGLIO


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:ma sbaglio o in questo momento, in prospettiva primo posto in classifica generale, quasar e meriadoc sono alla pari? :cincin:
in teoria al momento dovrebbe essere tornato avanti meriadoc di un punto. Ora è da vedere se quasar riuscirà a completare la rimonta e risalire una posizione in più che gli consentirebbe la matematica vittoria.
Deadnature potrebbe intromettersi nella sfida andando alla caccia della seconda vittoria parziale che gli consentirebbe di appaiarsi al sottoscritto e a lambohbk nel computo delle vittorie di specialità, tuttavia i più recenti sviluppi di classifica non escluderebbero del tutto un rientro di dietzen che avrebbe però bisogno di raggiungere l'avversario Deadnature per recuperare il podio.

Quindi lotta aperta anche per il terzo posto.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da dietzen »

meriadoc ha scritto:no, miguel indurain corre effettivamene negli under 23, ed è proprio
IL FIGLIO
ha fatto tre stagioni nella under 23 della caja rural (ma nel roster 2017 mi pare non ci sia), ma senza particolari risultati. anche a crono è ben lontano dai migliori, sempre oltre la ventesima posizione nei campionati spagnoli di categoria.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Daje

Messaggio da leggere da galliano »

Il dubbio nasceva dalla bici di Risi che è quella del 95.
Ho pensato che forse a gennaio 96 poteva aver mantenuto quella dell'anno prima.
Il dubbio era con Zurigo 95, visto che la sei giorni Svizzera si corre a dicembre. Ma la bici di Martinello mi pare una moser, quindi 96.
C'era però il dubbio che avesse cominciato ad usarla già da fine anno.


Avatar utente
skawise
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 13:01
Località: Villacidro-Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da skawise »

Ho sparato l'anno, ero indeciso tra 96 e 97. Uff


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Daje

Messaggio da leggere da Bitossi »

galliano ha scritto:Il dubbio nasceva dalla bici di Risi che è quella del 95.
Ho pensato che forse a gennaio 96 poteva aver mantenuto quella dell'anno prima.
Il dubbio era con Zurigo 95, visto che la sei giorni Svizzera si corre a dicembre. Ma la bici di Martinello mi pare una moser, quindi 96.
C'era però il dubbio che avesse cominciato ad usarla già da fine anno.
Stessi dubbi, ma poi è risultato decisivo (erroneamente) il fatto che Risi e Betschart fossero compagni di squadra nel 1997, mentre non lo erano nel 1996. Cosa che, ai fini di una Sei Giorni, è assolutamente indifferente... :hammer:
(e sì che avevo anche trovato delle foto in cui i due usavano delle bici bianche... :( )

PS: penalizzato di 5 punti per colpa della tribù Planckaert. Non c'è gusto in Italia ad essere onesti... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

si, anche io ho fatto tutti questi ragionamenti sulla bici
:pinocchio:


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

I materiali (guanti, calzini e scarpe di Martinello, bici Corratec di Risi) indicavano il 1996, Bugno in secondo piano con la maglia azzurra indicava il 1997 (terzo quell'anno). Ho dovuto fare una scelta e mi è andata male. :muro:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Daje

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

A Martinello ci son arrivato immediatamente, a Risi e alla corsa poco dopo. Il dubbio era l'anno: 96 o 97? Mi sono concentrato sulla bici di Silvio. Nel 96 la Saeco aveva Moser, nel 1997 Cannondale.

Cercando sul Web ho trovato questa immagine del 1996 in cui si nota la bici Moser con quel particolare passaggio dal rosso al bianco che si può riscontrare anche nella foto del quiz. Immagine


Le bici cannondale usate nel 97 avevano invece completamente rosse con le scritte e i loghi Cannondale in giallo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

la bici di Risi è stata invece proprio quella che mi ha indirizzato all'anno giusto.
E' chiaramente la Corratec col tubo diagonale che si biforca (con tanto di logo corratec sul davanti) usata da Risi nel 94 e 95.
Però ovviamente nell'inverno 95/96 è facile che i corridori usino la bici dell'anno prima....nell'inverno 96/97 è praticamente impossibile...
Più che altro, quella maglia rosa così strana, a prescindere dal logo Giordana, con i ghirigori rossi in basso, mi ha fatto a lungo dubitare se fosse una maglia qualunque di un'altra sei giorni. Quello sponsor sulla pista, poi, che sembra "TOYOTA"....

Però, stavolta il quiz fotografico non dava praticamente nessun appiglio di ricerca, nè video d'epoca, nè riferimenti particolari, a parte ovviamente il riconoscimento di personaggi e tutto il resto, nel contorno.
Quindi, per conto mio, un plauso ad Admin che ha scovato una foto giusta ed impegnativa, quindi appassionante!

PS: quello con la maglia azzurra a me sembra proprio Villa o al massimo Lombardi. Bugno proprio no.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16042
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Daje

Messaggio da leggere da febbra »

herbie ha scritto:PS: quello con la maglia azzurra a me sembra proprio Villa o al massimo Lombardi. Bugno proprio no.
:muro: :cry:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Daje

Messaggio da leggere da meriadoc »

febbra ha scritto:
herbie ha scritto:PS: quello con la maglia azzurra a me sembra proprio Villa o al massimo Lombardi. Bugno proprio no.
:muro: :cry:
anche perché si vede un quarto di faccia


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

meriadoc ha scritto:
febbra ha scritto:
herbie ha scritto:PS: quello con la maglia azzurra a me sembra proprio Villa o al massimo Lombardi. Bugno proprio no.
:muro: :cry:
anche perché si vede un quarto di faccia
così a colpo d'occhio è Villa. Però era un particolare direi ininfluente. Più importante era riconoscere subito Risi, che invece non aveva sulla maglia indizi che riconducessero alla squadra. Forse per questo c'è stato qualche problema a riconoscere l'anno. (la sua era un indizio certo per individuare l'anno) .
Io ho avuto molte più incertezze sulla gara a causa della maglia rosa del tutto sui generis....


Rispondi