Foto misteriose da identificare

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

Visconte85 ha scritto:ma le polo?
Già solo per averla chiesta non la riceverai!!! :bll: :bll: :bll:

Scherzi a parte, devo andare a riprendere il post in cui facevo l'ultimo punto della situazione ma in questi due giorni non ne ho avuto il tempo.
E poi dovrò organizzare - non so ancora come - i sorteggi. Una diretta web, per esempio? :D
(La fece già Casaldi una volta per sorteggiare il corridore da intervistare dopo un giochino fatto sul forum... vinse Rebellin, che quell'anno avevamo già intervistato tipo due volte, infatti nessuno voleva più fare quell'intervista... :D ).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16018
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da febbra »

Posto altre cinque foto di Bordin, giusto per alimentare i dubbi di Admin... :D

Nelle prime due Bordin è in maglia Berettini o Berrettini, con cui corse nel 1913. Nella terza, nella quarta e nella quinta è in età più avanzata, quando aveva ormai appeso la bici al chiodo e si era dato alla fotografia diventando anche il fotografo ufficiale di Lascia o Raddoppia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4669
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto:La foto di Macchi è al di sopra di ogni dubbio, visto che apparteneva allo stesso Macchi.

Sull'altra mi avete fatto venire tanta incertezza, io davo per scontato che Bordin (secondo quanto diceva la didascalia del BS su cui ho trovato quella foto) fosse quello seduto, basandomi su un paio di foto in cui c'era abbastanza somiglianza.
Dai, Bordin è quello in maglia Bianchi in piedi in macchina! Se non proprio uguale a tutte le altre foto postate in questi giorni, è di gran lunga il più somigliante. Come fanno ad esserci dubbi? :boh:
Dando per scontato anche Agostoni, a questo punto Azzini chi è? Quello in bermuda non gli somiglia per niente, siamo quasi agli antipodi. Quella specie di postino che regge la bici scura? Mmmmm... :dubbio:

Poi rimane sempre da chiarire il senso della domanda:
"Se vi cimentate con tutti e tre i corridori, NON è importante l'ordine con cui me li dite (ovvero: potete mettere nella prima risposta il primo e il terzo, e nella seconda il secondo, o come pare a voi)"

L'ordine de che? Se io ho in mente tre nomi, mica esiste un primo, un secondo ed un terzo. Se ne ho in mente due, li scrivo nella prima risposta... o no?
Per questo molti di noi avevano intuito che ci si riferisse ad un ordine di arrivo. Ma se la gara è il Lombardia 1914, allora manca Piacco al posto di Agostoni (fermo restando che per me Azzini in quella foto non c'è).

In definitiva, concordo con la proposta di invalidare tutto il concorso, del resto già minato da ricorsi assolutamente legittimi, e di ricominciare tutto da capo, con una domanda sull'esatta grafia del cognome del polacco Artur Krzeszowiec... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20050
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

Ma infatti su Bordin direi che ormai è inutile discutere.
Il vero mistero è chi è il tipo sdraiato in macchina.
Di sicuro non è Azzini, ma per forza deve essere uno di quelli che ho indicato sopra, uno dei cilisti che hanno concluso quel Lombardia.
Io sono molto propenso a pensare che sia Piacco.
Come indipendente, tra l'altro molto giovane, può essere che la Bianchi gli abbia dato ospitalità. Oppure gli hanno dato uno strappo fino a casa :D

Bisognerebbe trovare qualche parente ancora in vita, era di Vercelli.

Altra foto di G. Azzini.
Effettivamente non vedo nessuno nella foto che possa vagamente assomigliargli.
Tra l'altro mi pare che nelle foto del 14 azzini abbia sempre i baffi, mentre il postino è sbarbato.
GiuseppeAzziniPP.JPG
GiuseppeAzziniPP.JPG (28.83 KiB) Visto 26086 volte


dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da dietzen »

galliano ha scritto: Io sono molto propenso a pensare che sia Piacco.
Come indipendente, tra l'altro molto giovane, può essere che la Bianchi gli abbia dato ospitalità. Oppure gli hanno dato uno strappo fino a casa :D
Bisognerebbe trovare qualche parente ancora in vita, era di Vercelli.
sarebbe interessante, anche perché di piacco non si trovano altre notizie o risultati, pure la sua pagina Wikipedia riporta solo la data di nascita.
(e il fatto che pochi mesi dopo quel lombardia l'italia entrò in guerra porta a fare un triste collegamento)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20050
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

dietzen ha scritto:
galliano ha scritto: Io sono molto propenso a pensare che sia Piacco.
Come indipendente, tra l'altro molto giovane, può essere che la Bianchi gli abbia dato ospitalità. Oppure gli hanno dato uno strappo fino a casa :D
Bisognerebbe trovare qualche parente ancora in vita, era di Vercelli.
sarebbe interessante, anche perché di piacco non si trovano altre notizie o risultati, pure la sua pagina Wikipedia riporta solo la data di nascita.
(e il fatto che pochi mesi dopo quel lombardia l'italia entrò in guerra porta a fare un triste collegamento)
Sì effettivamente spulciando in vecchi giornali scannerizzati, l'unico altro riferimento che ho trovato è un giro del piemonte per dilettanti del 2013 quando arrivo settimo. Considerando che era del '95 e che non ci sono sue tracce dal 2014 in poi, la tua ipotesi è tutt'altro che campata per aria.
Questa ricerca mi ha appassionato e dare un nome a quel volto è quasi diventata una mezza ossessione.

Tra l'altro sulle pagine bianche in Piemonte risultano solo 3 Piacco, come pure in Lombardia. A lecco c'è un tale Piero Piacco ;)


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:La foto di Macchi è al di sopra di ogni dubbio, visto che apparteneva allo stesso Macchi.

Sull'altra mi avete fatto venire tanta incertezza, io davo per scontato che Bordin (secondo quanto diceva la didascalia del BS su cui ho trovato quella foto) fosse quello seduto, basandomi su un paio di foto in cui c'era abbastanza somiglianza.
ahi allora forse avrei fatto meglio a non farglielo chiedere....la foto è uscita dall'archivio di casa in maniera pulita e regolare? :( infatti ancora non fa avere notizie credo da Montecarlo....

Se la foto era sulla pagina di Bicisport verso il fondo del giornale tra le foto d'epoca mandate dai lettori io credo che il riconoscimento dei corridori sia affidabile. 9 volte su 10 provengono da autentici appassionati che le conservano come reliquie. Mi pare difficile che sbaglino.
Secondo me nella foto Azzini c'è veramente, ma probabilmente c'è anche un quarto corridore, quello seduto che stiamo cercando, che non è Azzini.

PS: dieci minuti fa ero in farmacia, stavo uscendo, il cliente dopo di me era Dino Zandegù. Beh, dopo 3 mesi di questo quiz l'ho riconosciuto all'istante. Va be, direte, Zandegù è facilissimo, sarà stato in tv 1000 volte, ma veramente dopo aver visionato una marea di foto d'epoca mi è sembrato di averlo rivisto l'altro ieri.... :( piena solidarietà ai reduci del quiz.
Tra l'altro, la crisi di astinenza è molto molto molto dura.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da quasar »

herbie ha scritto: Ci terrei molto ad assegnare finalmente una località precisa a quel ricordo di Canavesi.).
Herbie ti aggiorno sulla foto di Canavesi e su quella degli uomini Bianchi.
Ho tagliato la testa al toro e tramite scambio epistolare ho chiesto consulto a Pier Bergonzi... Ha riconosciuto il solo Canavesi e mi ha suggerito di rivolgermi a Claudio Gregori.
Ringrazio pubblicamente entrambi per la loro grande disponibilità. Questa la risposta di Gregori :

Io non ho certezze, quindi verifica tutto
Foto 1: Fazio (sicuro), Fellini, il terzo non potrebbe essere Bergamaschi?,
poi Canavesi
Foto 2: in piedi sull'auto Bordin (sicuro), con la bici Agostoni
(la Bianchi al Giro del '14 aveva: Agostoni, G. Azzini, Bordin, Cervi,
Galetti, Oriani, Pavesi, Sivocci (nelle foto non ci sono Pavesi, Galetti,
Sivocci e non vedo il naso importante di Gius. Azzini, non vedo neanche Oriani)
per il terzo ho pensato per un attimo a Angelo Gremo (nel '14 era della Ganna,
poi passò alla Bianchi)….


Quindi la tesi di Morris prende sempre più corpo, e lo stesso Bergamaschi è compatibile, sia perché arrivò terzo in quella Coppa Marin sia perché, dando uno sguardo alle sue foto, c'è una forte somiglianza.
Bordin lo diamo ormai per certo come l'uomo bianchi in piedi, resterebbe da verificare Gremo...


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20050
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da galliano »

La foto è del lombardia 1914 al 99%

Gli uomini Bianchi arrivati all'arrivo sono quelli in grassetto e, a mio avviso, nessuno assomiglia minimamente al corridore con maglia scura sdraiato in macchina.
L'unico di cui non ho trovato foto chiare è Giovanni Cervi giunto ventunesimo.

1. Lauro Bordin — 2. Azzini Giuseppe — 3. Piacco Quirino — 4. Bertarelli Camillo — 5. Pavesi Eberardo
6. Girardengo Costante — 7. Ripamonti Umberto — 8. Petiva Emilio — 9. Agostoni Ugo
— 10. Gremo Angelo — 11. Lucotti — 12. Lombardi — 13. Beni — 14, Torricelli — 15. Sivocci
— 16. Aimo — 17. Annoni — 18. Galetti — 19. Contesini — 20. Pifferi — 21. Cervi — 22. Sala —
23. Oriani — 24. Spinelli — 25. Carapezzi — 26. Poliedri 27. Guaita — 28. Pertici — 29. Pannello.[/quote]

Su Angelo Gremo lascio uno spiraglio, sopratutto alla luce di questa foto in cui la piega dei capelli può anche ricordare il ciclista misterioso.
Considerando che eravamo nell'ottobre 1914, Gremo potrebbe già essere stato considerato un bianchi in pectore.
Immagine
Lomb1914Dettaglio.jpg
Lomb1914Dettaglio.jpg (21.83 KiB) Visto 25903 volte
Comunque a me piace pensare che sia Pierino Piacco, ciclista indipendente diciannovenne terzo classificato.


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

quasar ha scritto:
herbie ha scritto: Ci terrei molto ad assegnare finalmente una località precisa a quel ricordo di Canavesi.).
Herbie ti aggiorno sulla foto di Canavesi e su quella degli uomini Bianchi.
Ho tagliato la testa al toro e tramite scambio epistolare ho chiesto consulto a Pier Bergonzi... Ha riconosciuto il solo Canavesi e mi ha suggerito di rivolgermi a Claudio Gregori.
Ringrazio pubblicamente entrambi per la loro grande disponibilità. Questa la risposta di Gregori :

Io non ho certezze, quindi verifica tutto
Foto 1: Fazio (sicuro), Fellini, il terzo non potrebbe essere Bergamaschi?,
poi Canavesi
Foto 2: in piedi sull'auto Bordin (sicuro), con la bici Agostoni
(la Bianchi al Giro del '14 aveva: Agostoni, G. Azzini, Bordin, Cervi,
Galetti, Oriani, Pavesi, Sivocci (nelle foto non ci sono Pavesi, Galetti,
Sivocci e non vedo il naso importante di Gius. Azzini, non vedo neanche Oriani)
per il terzo ho pensato per un attimo a Angelo Gremo (nel '14 era della Ganna,
poi passò alla Bianchi)….


Quindi la tesi di Morris prende sempre più corpo, e lo stesso Bergamaschi è compatibile, sia perché arrivò terzo in quella Coppa Marin sia perché, dando uno sguardo alle sue foto, c'è una forte somiglianza.
Bordin lo diamo ormai per certo come l'uomo bianchi in piedi, resterebbe da verificare Gremo...
GRAZIE!! Di Gregori lessi un bellissimo libro su Luigi Ganna dove raccontava un sacco di aneddoti e storie dell'epoca con il suo inimitabile stile, oltre a moltissimi dei suoi articoli sulla rosea, sono quasi commosso.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 8 febbraio 2017, 23:21, modificato 1 volta in totale.


herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto:
Su Angelo Gremo lascio uno spiraglio, sopratutto alla luce di questa foto in cui la piega dei capelli può anche ricordare il ciclista misterioso.
Considerando che eravamo nell'ottobre 1914, Gremo potrebbe già essere stato considerato un bianchi in pectore.
Immagine
Lomb1914Dettaglio.jpg
Comunque a me piace pensare che sia Pierino Piacco, ciclista indipendente diciannovenne terzo classificato.
Però, ora che mi ci hai fatto pensare, 19 anni l'uomo di quella foto! MAH!
Sembra quasi un veterano....


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1213
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da maglianera »

e se il tizio in piedi con la bicicletta con i pantaloni lunghi che non sappiamo se avesse corso fosse Umberto Ripamonti, 7° classificato? Nella foto che ho trovato ha i baffi, ma per il resto è somigliante e ha il berretto uguale!
http://www.sitodelciclismo.net/coureurf ... urid=44952


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da meriadoc »

vallo a capire, è praticamente di spalle


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da herbie »

meriadoc ha scritto:vallo a capire, è praticamente di spalle
beh, se uno dei presenti nella foto, come dice la fonte di Admin, è Azzini, il candidato più valido mi sembrerebbe essere proprio questo personaggio di profilo.
Che poi sia effettivamente un corridore, è tutto da vedere. Già rivestito in abiti borghesi e berretto mi pare strano.

Riguardo alla prima foto, quella con Canavesi, stavo quasi rivalutando anche Bailo che in prima battuta avevo battezzato come il corridore al centro in maglia chiara (che pensavo fosse rosa).
Scorrendo tra le corse dell'epoca figurerebbe anche un "giro del Sestriere", sul cui percorso comunque non vedo una curva simile, il quale però effettivamente era una delle non molte salite d'alta montagna che si facevano all'epoca.
Veniva dunque fatto non solo al Giro, ma anche in questa corsa "estemporanea", che però si svolse fino al 1941, non nel 1942.
Questo sarebbe più compatibile con lo scenario e l'abbigliamento piuttosto pesante dei corridori.


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Spartacus »

Ciao a tutti

Rispolvero questo topic per chiedere una mano a decifrare questa foto. La didascalia riporta l’anno 1964, il luogo di partenza della corsa è Cassino. Ci sono pochi corridori, cosa che mi ha fatto pensare a una corsa giovanile/regionale. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?!

Immagine


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

Non c'entra col ciclismo ma mi ci sto arrovellando.

In questa foto dei funerali di Pasolini si riconoscono Citti e Berlinguer, ma alle spalle del segretario PCI c'è un personaggio (giacca chiara a quadri) che sono sicuro di aver visto da qualche parte, solo che non riesco ad associare il volto a un nome o a un episodio.
Mi potete aiutare? :cincin:

Immagine


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da simociclo »

Admin ha scritto: sabato 2 novembre 2019, 21:45 Non c'entra col ciclismo ma mi ci sto arrovellando.

In questa foto dei funerali di Pasolini si riconoscono Citti e Berlinguer, ma alle spalle del segretario PCI c'è un personaggio (giacca chiara a quadri) che sono sicuro di aver visto da qualche parte, solo che non riesco ad associare il volto a un nome o a un episodio.
Mi potete aiutare? :cincin:

Immagine

Potrebbe essere Sandro Penna, poeta e amico di Pasolini?
Ma non ne sono sicuro però


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

Uhm, non mi sembra... grazie però per il tentativo! :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4669
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Bitossi »

Eh, invece potrebbe essere... :dubbio:
Invecchiato e ingrassato, ma come si vede dal video qui sotto (mi pare del 1969), e da altre fotografie, Penna aveva un neo vicino all’occhio destro, e “qualcos’altro” sulla fronte sopra al sinistro, e pure quello della foto sembrerebbe avere entrambe le caratteristiche, compatibilmente con la qualità delle immagini... :boh:

[BBvideo=560,315] [/BBvideo]


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

Gli somiglia un po' ma non è, il neo di Penna accanto all'occhio destro non c'è nel personaggio della foto, e in generale mi pare proprio un'altra persona.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da castelli »

alberto menichelli


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Foto misteriose da identificare

Messaggio da leggere da Admin »

castelli ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 11:07 alberto menichelli
No, non è lui... :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi