Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Claudio84
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Chiedo venia a Bomby, ovviamente. Avevo attribuito a Leonardo i suoi meriti.


Bomby
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

I costi sono alti sì, ma le cifre le ha date fabretti: 150.000 - 200.000 € per ora di diretta. 150.000 credo sia per le produzioni più piccole, secondo me si superano anche i 200.000 per le più grosse come giro e monumento. Più gli studi e gli studioli pre e post tappa. Non costeranno tanto ma qualcosina sì.

Aggiungo, e questa è una mia supposizione non supportata da prove, che le dirette integrali RCS le abbia chieste alla Rai per poter rinnovare il contratto, ma secondo me ha anche pagato l'extra costo. Di fatto l'esclusiva della prima parte di diretta la rai non ce l'ha più, pur avendo fatto uno sforzo produttivo aggiuntivo, ed Eurosport trasmette integralmente a livello europeo.
Ultima modifica di Bomby il lunedì 28 giugno 2021, 7:38, modificato 1 volta in totale.


Winter
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Winter »

Mi sembrano altissimi come costi :uhm:
La spesa della rai.. è uguale..al fatturato del giro
Ma quanto ci perde la rai con il giro??? 25 ml?

Tour molto più bassi
È del 2014 questo articolo , ma grossi aumenti non ce ne son stati
10 ml di euro
https://www.toutelatele.com/tour-de-fra ... ions-62193


Bomby
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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35 milioni di spesa nel 2014 per il tour (senza diretta integrale, dall'articolo), 25 circa per il giro nello stesso anno (no diretta integrale tanto quanto e diritti Rcs meno costosi, mia stima, i diritti nel 2018 costavano 7 milioni). Sono cifre ragionevoli, per quanto molto, molto approssimative.
Sono pur sempre 21 giorni di diretta, quindi sono numeri che alla fine si spalmano. Ma l'ha detto anche fabretti in diretta (puntata 170 di smartcycling) che i costi sono enormi. E anche rizz tempo fa su queste pagine lo confermava.


Winter
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Si ma france tv fa più del doppio di audience rispetto alla rai..
L audience d inizio tappa di france tv è simile a giro all arrivo per la rai..
C è qualcosa che non quadra
Tra diritti tv e produzione..france tv spende come la rai quasi :uhm:

21 giorni per la rai son 1.5 ml di euro di spesa al giorno?
Che vantaggio c è a trasmettere la diretta integrale..?

I diritti rcs nel 2018 erano più alti 12.5 all anno


crevaison
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da crevaison »

c'è da dire che i costi sono alti perchè si spostano una quantità enorme di mezzi e persone inutili, parliamo della RAI!


Basso
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Basso »

A conti fatti, al termine di ogni Giro la Rai va in rosso. Si tratta di qualche milione ma di cifre inferiori rispetto a quanto scritto qui sopra - un paio di anni fa mi è stata riferita la cifra precisa. È meno di 5 milioni, ecco, ma comunque non sono briciole ;)


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Bomby
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Winter ha scritto: lunedì 28 giugno 2021, 7:55 Si ma france tv fa più del doppio di audience rispetto alla rai..
L audience d inizio tappa di france tv è simile a giro all arrivo per la rai..
C è qualcosa che non quadra
Tra diritti tv e produzione..france tv spende come la rai quasi :uhm:

21 giorni per la rai son 1.5 ml di euro di spesa al giorno?
Che vantaggio c è a trasmettere la diretta integrale..?

I diritti rcs nel 2018 erano più alti 12.5 all anno
Vuol dire poco l'audience, ci sono dei costi fissi che non si possono scalare. E il costo per ora di trasmissione detto da fabretti esula da inviati e persone inutili, quelli sono altri costi in più oltre alla produzione della corsa.

Ripeto, se si fanno 4 ore di trasmissione al giorno, a 200.000 € l'ora, si sta sotto i 17 milioni per la produzione. Facciamo 100.000 € l'ora le trasmissioni extra (per fare conto pari), sono circa 2 ore al giorno (un po' di più, ma compenso l'extra costo orario), sono 4 milioni e rotti. Totale produzione rai 21 milioni. Facciamo 23 per sicurezza.
France TV spendeva nel 2014 35 milioni. C'è differenza, non poca.
Se France TV producesse con lo stesso standard Rai (un filo inferiore), andrebbe in pari, o addirittura guadagnerebbe, dato che ha perdite per 10 milioni (il doppio della Rai a 5).

Poi, ripeto, sono conti della serva in cui i milioni vanno e vengono come la coscienza di un frate (questa è per lemond, se legge).


Esula dal discorso, ma faccio una domanda a Winter. Secondo te quanto costa un Frecciarossa 1000, il treno completo, se ne volessi comperare uno? Per parametrare le tue aspettative sui prezzi.


Winter
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Winter »

non ne ho idea
Tra l altro , in Italia, non lo reputo un settore molto redditizio (opinione personale)
Almeno per ora

Il tour 2014 non era in integrale ma era già seguito con una media di 4 ore di diretta

L audience influenza eccome
France 2 e 3 hanno un aumento notevole di audience e share
Grazie al tour france 2 è il canale più visto della TV francese nel mese di luglio

Purtroppo non è così per il canale RAI che trasmette la corsa

Sui costi di produzione..per me c è qualcosa che non quadra
Ma per un gp samyn 3 ore di diretta..
Con i costi rai..600mila euro di spese di produzione?
Ma il gp samyn ha meno di 150mila euro di budget

Etoile de besseges budget 580mila euro
Grosso modo due ore di diretta al giorno
Per 5 tappe (6)
Due telecamere e un elicottero
Per anni non è mai stato trasmesso
Vado a memoria ma per tutta la trasmissione TV han investito 100mila euro
Livello più basso meno mezzi ecc
Ma è venti volte meno della media rai

Se poi la perdita rai è inferiore ai 5 ml..
E tra costi di produzione e diritti..ne costa 30..
Vuol dire che di pubblicità ne tira su 25..

Nel 2019 tutti i canali RAI han tirato su 693 ml di euro
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... e/5933228/
Quindi il 3,5 per cento l ha tirato su il giro?

Per le olimpiadi 2016..pubblicita meno di 10 ml di euro


Bomby
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Due moto ed elicottero ovviamente si cade in un altro budget, nella fascia inferiore (120.000 all'ora più o meno?). Poi probabilmente fanno come in Italia con pmg, le corse più ricche del circuito nazionale compensano quelle più povere, almeno per la produzione tv. E in Belgio si sa, il ciclismo come è considerato, a differenza dell'Italia.

Un Frecciarossa 1000 (fatto in Italia tra Pistoia e Vado Ligure) costa 24 milioni. 3 milioni a carrozza. Trenitalia ne ha presi 50 qualche anno fa e ha fatto un altro ordine di 25 qualche mese fa. Fai i tuoi conti sui costi...


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Leonardo Civitella
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Altro focus sui mezzi aerei e riflessioni varie:

Nella giornata di ieri è comparso un altro velivolo, si avete compreso bene, che dunque porta il saldo a quattro aerei sulla corsa. Quale sia effettivamente il ruolo del mezzo della società pixair comparso ieri mi è alquanto difficile da comprendere, a differenza degli altri tre sicuri aerei ponte esso vola o volava in maniera più distaccata dal tragitto di corsa e stando a flightradar anche ad altitudini minori. Insomma comunque gli aerei sulla corsa sono quattro :diavoletto:
Tra l'altro il novello comparso è anche un velivolo dalle dimensioni considerevoli, cosa che mi porta a presagire scopi differenti dalla sola trasmissione di immagini ed audio.

Fronte elicotteri: Fin ora dei tanto vituperati elicotteri del tour, vituperati solamente perché non mi veniva in mente un altro aggettivo, dal radar se ne intravisto solamente uno. Un pò il medesimo problema del Giro, a quanto pare gli elicotteri privati molto spesso non risultano individuabili dalla piattaforma online, tant'é che al Giro il secondo ponte si era palesato solamente l'ultimo giorno su Milano :hammer:
Ritornando in tema, dei quattro elicotteri messi a disposizione dei tecnici e degli operatori di Euromedia ad oggi risulta individuabile solamente l'elicottero F-GKMB, presumibilmente presente nel ruolo di ponte.
Sul fronte elicotteri mi sono andato a spulciare qualche fotogramma dei mezzi da ripresa impiegati gli anni passati, ebbene i risultati non han portato per nulla frutti, anzi ho scoperto che un'elicottero dovrebbe esser impegnato per le riprese aeree sugli stadi degli europei fra Budapest e Bucarest(F-GMBL), mentre un altro è addirittura in Polinesia :crazy:
Insomma o hanno appaltato ad altre ditte oppure son stato cretino nella ricerca.

Ultima chicca: Seppur gli elicotteri di ripresa siano due le wescam sono tre, difatti l'elicottero che potremmo definire "elicottero 1" dispone di due wescam, una montata sulla classica "forcella" che sporge dinanzi al mezzo ed una montata invece sul lato destro dell'elicottero. La prima è la classica posizione utilizzata da tutti gli elicotteri da ripresa, la seconda invece è una posizione alquanto vetusta utilizzata anche dalle primitive camere "protette" montate sugli elicotteri rai. Il posizionamento così naif gli consente di produrre quelle magnifiche immagini dall'alto al lato del gruppo, se notate bene nelle altre corse durante le riprese a lato l'elicottero tende a rimanere fermo mentre al Tour riesce ad accompagnare il gruppo, questo proprio grazie alla doppia wescam.

Edit: Se non dovesse interessare qualcuno me lo dica, non vorrei riempire il thread di screen e immagini :D
Allegati
Elicottero ripresa ex Tour sui cieli di Bucarest per Francia-Svizzera
Elicottero ripresa ex Tour sui cieli di Bucarest per Francia-Svizzera
Elicottero ripresa.jpg (40.3 KiB) Visto 4594 volte
Aerei ponte Tour (PXR26M-ASR172B-PXR31M-ASR171A)
Aerei ponte Tour (PXR26M-ASR172B-PXR31M-ASR171A)
Mezzi aerei ponte tour 2021.jpg (166.01 KiB) Visto 4594 volte
F-GKMB (Elicottero ponte Tour)
F-GKMB (Elicottero ponte Tour)
Elicottero ponte Tour.jpg (65.59 KiB) Visto 4594 volte


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Bomby ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 7:55 Due moto ed elicottero ovviamente si cade in un altro budget, nella fascia inferiore (120.000 all'ora più o meno?). Poi probabilmente fanno come in Italia con pmg, le corse più ricche del circuito nazionale compensano quelle più povere, almeno per la produzione tv. E in Belgio si sa, il ciclismo come è considerato, a differenza dell'Italia.

Un Frecciarossa 1000 (fatto in Italia tra Pistoia e Vado Ligure) costa 24 milioni. 3 milioni a carrozza. Trenitalia ne ha presi 50 qualche anno fa e ha fatto un altro ordine di 25 qualche mese fa. Fai i tuoi conti sui costi...
Secondo me una corsa prodotta con un elicottero e due moto senza ponti aerei costa assolutamente meno, alla fine quel che costa alla rai son proprio i mezzi aerei visto che quelli a terra sono tutti propri. Al tour è tutto in subappalto il che fa lievitare altamente i prezzi


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Era una cifra che era saltata fuori tempo fa qui, da fonte affidabile (Basso? Ho registrato l'informazione ma non chi l'ha riportata).

Anche perché elicottero ponte, elicottero di ripresa, 2 moto con operatore, regia e tecnici comunque ce li devi mettere. Il costo base, ovvero l'allestimento della baracca e i tecnici necessari al funzionamento sono simili rispetto al giro, dove oltre ai maggiori mezzi hai solo una regia in più. Ma il numero complessivo di mezzi e persone all'aumentare delle telecamere non raddoppia, aumenta molto meno in proporzione.


Bomby
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Più che altro la seconda camera è ultragrandangolare mentre l'altra ha un obiettivo più simile a un tele.


Salvatore77
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Comunque vedere gli uomini importanti da dietro passare dagli intertempi senza che il tempo si fermasse è da applausi :clap: :clap:


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Bomby ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 20:00 Più che altro la seconda camera è ultragrandangolare mentre l'altra ha un obiettivo più simile a un tele.
Davide come ben sai i tecnicismi non posso che lasciarli a te ;)
Bomby ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 18:24 Anche perché elicottero ponte, elicottero di ripresa, 2 moto con operatore, regia e tecnici comunque ce li devi mettere. Il costo base, ovvero l'allestimento della baracca e i tecnici necessari al funzionamento sono simili rispetto al giro, dove oltre ai maggiori mezzi hai solo una regia in più. Ma il numero complessivo di mezzi e persone all'aumentare delle telecamere non raddoppia, aumenta molto meno in proporzione.
Ripeto, non son sicuro che le corse con produzione base prevedano un ponte aereo, consideriamo che tutte si svolgono praticamente in circuiti o/e in aree in cui è facile tirar su una postazione di recezione, oltre quella all'arrivo.
Sui mezzi e gli uomini non concordo, nelle corse minori gli allestimenti sono basilarissimi mentre in quel rcs il compound assume proporzioni invidiabili e la ricerca di qualità non a caso alza lo standard produttivo e dunque anche il numero di uomini impiegati. Un esempio banalissimo, se a Larciano all'arrivo son poste 3/4 camere al Giro ve ne sono una decina, dunque 6 operatori in più e minimo 2/3 tecnici in più, lo spostamento di più merce alla fine implica anche più autisti. A conti fatti l'aumento è vertiginoso.
Da una stima di un giornale online del 2018 i numeri dovrebbero esser all'incirca questi: 150 uomini, una ventina di camion o articolati e una grande schiera di mezzi comuni come furgoni ecc... Tra l'altro non so se fra i mezzi siano considerati quelli che coprono la trasmissione mattutina.
Insomma i mezzi terrestri in uso ad un Larciano sono praticamente i medesimi che si usano al Giro per la trasmissione del mattino, tralasciando moto ed elicottero.

Ecco i mezzi utilizzati quest'anno a Larciano:


Questa invece è una parte dei mezzi utilizzati al Giro 2018 (


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Dopo una settimanella abbondante torno ad importunarvi con le mie inutili e sciocche pillole "televisive" dal Tour de France.
Ripartiamo dai mezzi ponte. Dopo una manciata di tappe in cui sono rimasti attivi i soliti 3 aerei ponte, quest'oggi ha rifatto la propria comparsa il mezzo di dimensioni importanti segnalato qualche giorno orsono. A cosa serva tale mezzo è un pò un mistero fin'ora, per quanto ne concerne la mia non acuta vista mi pare di capire che voli intorno alla corsa ma non in prossimità, come avviene invece per gli altri mezzi.
Fra gli elicotteri non vi sono invece novità di sorta.

Fronte grafiche. La scorsa settimana mi ero soffermato sulla precisa volontà di aso e di chi ne cura le grafiche di estrapolare le migliori innovazioni presenti in altre corse per importarle al Tour. Ebbene in queste due giornate han fatto capolino un paio di cavalli di battaglia delle grafiche targate rcs.

-Le grafiche relative alle pendenze nei vari gruppi, presenti al Giro da anni mentre al Tour forse alla prima apparizione. Solitamente nelle corse aso appariva solamente la piccola "finestrella" relativa alla pendenza affrontata dal soggetto ripreso nell'istante.

- La grafica relativa al collocamento nella nazione dell'area della corsa attraversata. Grafica che a quanto ricordo dovrebbe essere apparsa per la prima volta quest'anno al Tour, dunque dopo la primissima apparizione al Giro.
Insomma per esser grandi vi è anche il bisogno di catturare il meglio dai propri competitor.
Allegati
Grafica pendenze Ventoux tour 2021
Grafica pendenze Ventoux tour 2021
Monte Ventoso.jpg (29.98 KiB) Visto 4182 volte
Grafica collocazione geografica Giro 2021
Grafica collocazione geografica Giro 2021
IMG_20210707_151717.jpg (229.91 KiB) Visto 4182 volte
Grafica collocazione geografica tour 2021
Grafica collocazione geografica tour 2021
IMG_20210707_150508.jpg (247.79 KiB) Visto 4182 volte


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Solo io noto che la regia del Tour fornisce spesso e volentieri dati di pendenza palesemente errati? A volte, stando alla grafica, salirebbero a 30km/h in scioltezza sul 10%


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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edobs ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 16:40 Solo io noto che la regia del Tour fornisce spesso e volentieri dati di pendenza palesemente errati? A volte, stando alla grafica, salirebbero a 30km/h in scioltezza sul 10%
Le rilevazioni che appaiono in grafica non sono live ma sono delle medie dei frangenti della salita affrontati prese dai dati che l'organizzazione mette a disposizione. In pratica sono poco piú di proiezioni anche alquanto tardive.


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Noto comunque che la regia francese ha la straordinaria capacità di perdere qualsiasi scatto, non ne ha preso uno live!


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Leonardo Civitella ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 16:46
edobs ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 16:40 Solo io noto che la regia del Tour fornisce spesso e volentieri dati di pendenza palesemente errati? A volte, stando alla grafica, salirebbero a 30km/h in scioltezza sul 10%
Le rilevazioni che appaiono in grafica non sono live ma sono delle medie dei frangenti della salita affrontati prese dai dati che l'organizzazione mette a disposizione. In pratica sono poco piú di proiezioni anche alquanto tardive.
Ma così son inutili
Sull ultima salita c era un piccolo tratto in discesa..han segnato 11 per cento di salita :dubbio: :hammer:


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Su un forum transalpino quotidianamente la rai viene sbeffeggiata per il suo gps solitamente un filo ballerino, al punto che hanno coniato l'appellativo di "gps italiano".
Oggi i cari amici francesi ci hanno offerto una perlona: il vantaggio di Perez in 10s é passato da 3' e mezzo ad un 1' e 40", insomma....


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Potevo far mancare il mio classico inutile appuntamento con info che a nessuno interessano? Assolutamente no.
Perdonerete un italiano più maccheronico del solito ma il sonno incombe e la gara è lunga, dunque le sinapsi al momento sono in ferie.

Sul versante delle riprese in movimento mi pare non si sia voluta o almeno non si sia potuta ripercorrere la strada intrapresa a Rio, quando la produzione venne praticamente subappaltata in toto ad Euromedia. Dunque oggi moto locali e operatori raccattati da altri lidi, al momento comunque non malaccio.
Mi è parso di costatare l'inutile e sorprendente la presenza di una vettura con camera montata dinanzi alla fuga, un pò come quella che fece capolino alla Gand per diverse edizioni. Come si suol dire dalle mie parti, "tutta fuffa".
Vediamo come si andrà ad evolvere la situazione.

Sul versante dei mezzi aerei la situazione è come sempre complessa.
In loco al momento parrebbero presenti tre aerei ponte, 1 Britten Norman BN2A-21 di una società nipponica e due Beech B200 Super King Air della Aero Sotravia. Naturalmente la stessa società che da anni si occupa del servizio al Tour, nelle corse elvetiche e in tutte quelle belghe.
La società in questione di velivoli ne ha differenti, per esempio al momento sta coprendo il Vallonia con un mezzo affine.
Ah non sono nemmeno i velivoli utilizzati al Tour :bll:

Vi aggiungo anche le "matricole" dei mezzi va:
Tour: F-HFTV F-GJFE
Olimpiadi: F-HFRF F-GJFA
Vallonia: F-HFTV
Dunque hanno come minimo 4 mezzi operativi :o

Tornando alle olimpiadi. Curiosa la presenza di un elicottero della polizia giapponese impiegato come mezzo wescam.
Al momento comunque sul radar appare un solo elicottero, probabilmente non coinvolto nella produzione. Già da ieri comunque su tutta Tokyo circolano vari elicotteri, presumibilmente sia televisivi che di "controllo".
Allegati
Elicottero della Polizia con Wescam, Tokyo 2020
Elicottero della Polizia con Wescam, Tokyo 2020
IMG_20210724_054938.jpg (205.42 KiB) Visto 3791 volte
Aerei Ponte Olimpiade di Tokyo 2020
Aerei Ponte Olimpiade di Tokyo 2020
IMG_20210724_054702.jpg (290.27 KiB) Visto 3800 volte


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Alla fine ha fatto capolino anche costui
Allegati
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Vogliamo parlare della regia della prova femminile di oggi? Manco un elicottero sulle 2 che si giocano argento e bronzo. E poi inquadrano pupazzi inutili.


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Bomby ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 9:54 Vogliamo parlare della regia della prova femminile di oggi? Manco un elicottero sulle 2 che si giocano argento e bronzo. E poi inquadrano pupazzi inutili.
Si sono completamente persi le due ragazze per non so quanti chilometri. Poi anche nel finale, inquadravano le atlete che si staccavano dal gruppo ignorando quello che succedeva in testa. Anche il 'nostro' Rizz in cronaca ha richiamato idealmente la regia internazionale. Veramente pessimi.


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Per quanto ho visto queste olimpiadi non mi hanno stupito sul fronte delle innovazioni nelle tecniche di ripresa, di solito alle Olimpiadi si cerca di stupire e portare lgli ultimi ritrovati.
Il prodotto che vedo però è medio, quasi ordinario, non eccellente. Mi aspetterei di più.


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Bomby ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 23:13 Per quanto ho visto queste olimpiadi non mi hanno stupito sul fronte delle innovazioni nelle tecniche di ripresa, di solito alle Olimpiadi si cerca di stupire e portare lgli ultimi ritrovati.
Il prodotto che vedo però è medio, quasi ordinario, non eccellente. Mi aspetterei di più.
Tra l'altro l'unica tecnica non congeniale di ripresa utilizzata ha palesemente influenzato l'esito di entrambe le prove.


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Oggi abbiamo toccato un livello difficile da raggiungere :ole:


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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SEMPLICEMENTE E SOLO CHAPEAU


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Sto seguendo la crono U23 degli europei.
Se anche in quella Elite ci mostreranno tutte e 39 le partenze, ivi compresi i "dietro le quinte", prepariamoci a meno di mezz'ora di corsa realmente trasmessa. :diavoletto:


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Pafer1 ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 14:30 Sto seguendo la crono U23 degli europei.
Se anche in quella Elite ci mostreranno tutte e 39 le partenze, ivi compresi i "dietro le quinte", prepariamoci a meno di mezz'ora di corsa realmente trasmessa. :diavoletto:
le riprese sarebbero anche fatte bene e molto interessanti, dalla partenza compresa in poi, anche quelle sotto l' arco suzuki a 11 km . Manca completamente il lato agonistico troppo tempo sul pre start
edit col croato vediamo anche un po di percorso


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Oggi al Giro di Galizia è tornato a far capolino il Gyrobike 360, vale a dire quel sistema di camera ancorata che tanto colpì già dalla prima apparizione al Catalunya della scorsa annata.

Per approfondire la genesi di questo "innovativo" sistema vi consiglio la lettura di un articolo che trovai tempo fa in rete: https://tmbroadcast.es/index.php/entrev ... -ciclismo/


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 22:39 Oggi al Giro di Galizia è tornato a far capolino il Gyrobike 360, vale a dire quel sistema di camera ancorata che tanto colpì già dalla prima apparizione al Catalunya della scorsa annata.

Per approfondire la genesi di questo "innovativo" sistema vi consiglio la lettura di un articolo che trovai tempo fa in rete: https://tmbroadcast.es/index.php/entrev ... -ciclismo/
Questa è la soluzione ideata per le prove a cronometro:

*Non oso immaginare la felicità del pilota :boing:
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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I mezzi della nuova produzione RCS (moto) sembrano quelli belgi, ma mi pare strano dato che sarebbero della concorrenza. Operatori sicuramente italiani, dato che parlano italiano, immagini comunque sballonzolanti. Regia talvolta a casaccio.
C'è bel tempo e quindi non si può sapere se il segnale dalle moto è più stabile.


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Bomby ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 12:07 I mezzi della nuova produzione RCS (moto) sembrano quelli belgi, ma mi pare strano dato che sarebbero della concorrenza. Operatori sicuramente italiani, dato che parlano italiano, immagini comunque sballonzolanti. Regia talvolta a casaccio.
C'è bel tempo e quindi non si può sapere se il segnale dalle moto è più stabile.
Confermo Bomby. Sono i mezzi di Eurolinx (controllata di EMG Belgio).

Dopo vi allego qualche scatto del TV compound.


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Ah, sono controllate. Tutto si risolve, allora. Certo, la qualità è quella che è, non vedo netti miglioramenti rispetto alla rai (anzi, c'è qualche peggioramento), solo il segnale più stabile, senza sganci.


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Quel che ti posso assicurare è che il numero e la qualità delle camere all'arrivo è il medesimo della Rai. Anzi, non vi sarà nemmeno la camera sopraelevata all'arrivo


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Telecamere piazzate in modo tragico e regia che s'è mangiata l'arrivo!


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Bomby ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 13:19 Telecamere piazzate in modo tragico e regia che s'è mangiata l'arrivo!
anche gli ultimi metri dello strappo, l' olandese sembrava aver preso qualche metro invece hanno "scollinato" insieme


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Ridatemi la RAI!!!! Uno schifo di regia


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Queste le camere nel finale.

Sono 4, una sola con zoom
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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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se le cose vanno male, in telecronaca potrebbero lamentarsi che il servizio tv non è prodotto dalla rai tv così come accadde ai mondiali di firenze di qualche anno fa


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Meglio la gara maschile, ma diciamo che a parte i mezzi tecnici migliori (ma manca lo slow motion), la performance è paragonabile a quella della rai, con più di qualche sbavatura.


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Rizzato ha lavorato su una moto del service che ora fa le corse RCS, con motociclista belga… non c’è più nessuna moto Rai purtroppo

Difatti, Rai ha chiesto di avere una moto con una frequenza per radiocronaca dedicata, sale a 2.3 che viene translato su ponte aereo EMG in cuffia ha un N-1 in banda stretta.
Tutto il resto é EMG che consegna il segnale finito...

E mi sa che nella radicronache Rai non sentiremo le voci in moto di Codignoni e Ghirotto.....


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CicloSprint ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 18:03 E mi sa che nella radicronache Rai non sentiremo le voci in moto di Codignoni e Ghirotto.....
Non darei giudizi così sommari, al Tour per esempio euromedia mette solitamente a disposizione diverse moto per giornalisti anche di tv estere. Dipenderà dai contratti e da Rcs sicuramente.
Bomby ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 16:39 Meglio la gara maschile, ma diciamo che a parte i mezzi tecnici migliori (ma manca lo slow motion), la performance è paragonabile a quella della rai, con più di qualche sbavatura.
Dal vivo e in serata riguardando la corsa mi è parso di comprendere una cosa: si è deciso di ritrattare la corsa femminile come una corsa di serie B in quanto a copertura televisiva. Per la corsa maschile vi era un numero di moto assai superiore e soprattutto vi erano operatori esperti, per esempio sulla moto dietro Pogacar mi pare di aver scorto uno storico cameraman sia di eurolinx che di euromedia. Quello degli operatori comunque non è un problema da poco, in Europa ve ne sono davvero pochi. De facto fra i vari service belgi e francesi ruotano sempre i medesimi, basti pensare che oggi al Gp Monseré buona parte degli operatori di Eurolinx, inevitabilmente quelli non partiti per l'Italia, hanno operato sotto l'egida del service terzo Motomediateam.
Ritornando sulla trasmissione delle SB debbo ammettere che mi ha colpito notevolmente la fluidità delle grafiche, probabilmente dettata dall'opera di un'altra controllata di Emg vale a dire Boost Graphics. Altro elemento che mi ha stupito è stato l'uso di 2 elicotteri con "wescam", tra l'altro entrambi mezzi appartenenti a storici noleggiatori della rai, uno degli elicotteri per esempio venne schierato mercoledì scorso a Laigueglia se non erro.
Comunque per poter equiparare la produzione Emg a quella Rai aspetterei almeno la Tirreno soprattutto per quanto riguarda la gestione dei finali, quello di Piazza del Campo è il più anti-televisivo del Wt e mi pare che il service vi sia giunto abbastanza impreparato. (Dietro il tv compound di Piazza del Mercato ho intravisto un "camioncino con piattaforma aerea", è possibile che lo volessero utilizzare per porci sopra una camera come avviene all'estero. Questa però è una mia mera supposizione, mi pare infatti che la Rai a Siena non abbia mai utilizzato "la sua" classica camera sopraelevata, quella in foto per intenderci.)
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Beh, per la strade bianche femminile credo si siano sempre usate 2 moto e un elicottero E comunque hanno aumentato la copertura, anche se partire dai -50 ai -25 non aggiunge molto, dato che quei 25 km credo siano abbastanza insignificanti per la gara femminile (tutto asfalto). Certo, facessero Monte Sante Marie...
L'anno scorso per la gara maschile non ricordo se avevano incrementato i mezzi mobili allo "stile Giro" o se lo hanno fatto quest'anno. Effettivamente la diversa mano dei cameramen belgi s'è vista, la regia l'ho vista più sporca del solito delle gare belghe. Probabilmente il team è nuovo (e magari misto belga-italiano) ed ancora in rodaggio. Di sicuro la Tirreno aiuterà ad oliare i meccanismi.

Si sa chi era il regista?
Ho scoperto di recente che quello del mondiale di Firenze era De Manincor, quello della CdM di Sci. Però credo che sia ancora impegnato.


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Inizio di Tirreno terrificante fra scelte di regia e audio folli :diavoletto:

In una prova del genere mancano tanto gli "slomo"

È probabile che il regista sia il medesimo dello scorso europeo. Anche qui pare che ci toccherà vedere quasi tutti i partenti..... ( :zzz: )


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Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

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Dopo oggi posso assolutamente dichiarare che da Emg e da un cambio così epocale era lecito forse aspettarsi dell'altro, visto soprattutto il livello delle altre produzioni aziendali all'estero. Rispetto al prodotto tirreno rai ci sono state varie piccole aggiunte in termini di camere e di elicotteri ma null'altro. A proposito, per le prossime giornate mi auguro venga un filo migliorato il posizionamento delle camere all'arrivo.

Comunque nel complesso non possiamo che rivalutare il servizio rai degli anni passati. Con qualche accorgimento sul comparto dei mezzi ponte e non, le moto cominciano ad avere troppi anni, il prodotto avrebbe preso una piega assolutamente superiore. Che piaccia o meno la Rai sarà sempre la grande specialista dei replay e dello slow motion, la giornata odierna ne è la dimostrazione. I pochi replay durante la crono sono stati abbastanza bruttini, per non parlare di quelle dissolvenze in stile windows media player. :diavoletto:


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Leonardo Civitella ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 18:17 Dopo oggi posso assolutamente dichiarare che da Emg e da un cambio così epocale era lecito forse aspettarsi dell'altro, visto soprattutto il livello delle altre produzioni aziendali all'estero. Rispetto al prodotto tirreno rai ci sono state varie piccole aggiunte in termini di camere e di elicotteri ma null'altro. A proposito, per le prossime giornate mi auguro venga un filo migliorato il posizionamento delle camere all'arrivo.

Comunque nel complesso non possiamo che rivalutare il servizio rai degli anni passati. Con qualche accorgimento sul comparto dei mezzi ponte e non, le moto cominciano ad avere troppi anni, il prodotto avrebbe preso una piega assolutamente superiore. Che piaccia o meno la Rai sarà sempre la grande specialista dei replay e dello slow motion, la giornata odierna ne è la dimostrazione. I pochi replay durante la crono sono stati abbastanza bruttini, per non parlare di quelle dissolvenze in stile windows media player. :diavoletto:
Nel complesso sono d'accordo. Anch'io mi sarei aspettato un netto salto di qualità dalla nuova produzione. La camera all'arrivo, sia alla Strade Bianche che nella tappa di ieri della Tirreno ha eseguito inquadrature abbastanza bizzarre. Altro punto che mi sta molto a cuore è la luminosità e il colore delle immagini, che ho sempre ritenuto troppo sbiadito, e che non mi sembra sia stato cambiato in queste prime uscite. Spero però che per il Giro EMG provi a fare un salto di qualità schierando tutte le risorse a propria disposizione e garantisca una stabilità dei collegamenti maggiore (ben comprendendo tutte le problematiche la tappa di Cortina è stata un pessimo spot per il Giro). In generale mi sembra un livello simile a quello garantito dalla Rai, tolte le due camere sulle moto decisamente antiquate e poco altro, ad ora.


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