Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 15:43 Stanno operando senza ponti aerei. Non mi lamenterei troppo dei colori :diavoletto:
Nzomma, sembra che le immagini siano state candeggiate!


Frango_83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 16:42
Località: Fossacesia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Frango_83 »

Ieri sera ho visto l'arrivo della "per sempre Alfredo". Telecamere fisse piazzate meglio della Sanremo. Credo produzione interamente pmg.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Quello che dicevo. Ma anche al Binda: avevano 4 o 5 telecamere fisse, le hanno concentrate negli ultimi 250 m. E credo che il budget fosse superiore rispetto a quello della Sanremo, che nei primi 150 km puoi anche riprendere al risparmio che tanto non se la fila nessuno (mentre invece hanno usato 2 elicotteri e 4 moto...).


Frango_83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 16:42
Località: Fossacesia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Frango_83 »

Per questo parlavo di sbilanciamento troppo evidente verso la produzione in movimento. Anche alla Tirreno ho trovato esagerata la presenza di 4 o 5 moto e 2 elicotteri ripresa per poi arrivare al finale e riprenderlo in maniera veramente oscena.
Io addirittura mi aspettavo,all'inizio del nuovo corso, una evoluzione anche delle riprese fisse al traguardo, già di buon livello in RAI ma lontane dalla grandeur del tour dove addirittura vengono montate due camere su piattaforma, una ai - 500 metri e l'altra dopo il traguardo.
Tra l'altro mi inizio a domandare se qui in Italia ci sia proprio un problema burocratico per l'uso delle piattaforme perché da anni effettivamente in nessuna gara che io ricordi vengono utilizzate e anche la RAI utilizzava la camera ancorata ad una specie di trave fissata ad un carrellino ancorato al mezzo che ospita i commentatori delle TV presenti all'evento.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Frango_83 ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 7:55 Ieri sera ho visto l'arrivo della "per sempre Alfredo". Telecamere fisse piazzate meglio della Sanremo. Credo produzione interamente pmg.
Le corse del Gs Emilia non sono più in mano Pmg dal 2020. Ieri come di consueto le riprese sono state curate per conto rai-organizzazione dal Team Rodella 2000.

In Italia al momento la situazione della ciclismo cup è abbastanza frastagliata, nulla a che vedere con il predominio Rai pre 2016, anno in cui l'allora Giro del Trentino si affidò ad un service terzo per le riprese. Ricordo ancora le lamentele di De Luca in cronaca :diavoletto:

Questa dovrebbe esser la situazione odierna, con le poche informazioni in giro il condizionale è d'obbligo.

1) Tf Laigueglia, Per Sempre Alfredo, Coppi e Bartali, Gp Larciano, Settimana Ciclistica Italiana, Memorial Pantani, Tf Matteotti, Giro dell'Emilia, Gp Beghelli (Service ignoto)
2) Milano Torino, Giro di Sicilia, Gran Piemonte (EMG Italia)
3) Tour of the Alps, Giro dell'Appennino, Adriatica Ionica Race, Giro della Toscana, Coppa Sabatini, Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni (Pmg Sport)
4) Tre Valli Varesine (Rai (?))
5) Giro del Veneto,Veneto Classic (Infront)


In tutti i casi la Regia è sempre in mano ad operatori rai, così come le riprese in movimento in caso di eventi live. Le grafiche sono di casa Rai nei casi numero 1-4-5 mentre della veneta Piper Vision per le corse di Pmg.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Frango_83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 16:42
Località: Fossacesia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Frango_83 »

Due considerazioni.
Giro delle Fiandre trattato, dal punto di vista della produzione televisiva, come una vera e propria finale del mondiale di calcio (come ogni anno). Quantità notevole di telecamere fisse disseminate lungo i passaggi cruciali della corsa. Budget ovviamente elevatissimo e maggiore facilità di dislocazione mezzi legata anche al fatto che la corsa si sviluppa in pochi km quadrati di territorio. Trovo estremamente suggestiva la ripresa tramite camera posizionata su cavo sull'oude kwaremont. Inizialmente pensavo che la ripresa fosse effettuata tramite drone ma poi ho notato i cavi e le due piattaforme di sostegno.

Ai Paesi Baschi è ritornata la "girobike". Sarà scomoda per il pilota soprattutto quando viene montata nella parte anteriore ma il livello di stabilità è davvero notevole. La trovo più adatta per la ripresa fronte gruppo. Una novità che già dall'anno scorso mi aveva colpito in positivo.
Dopo il traguardo credo che gli spagnoli abbiano anche introdotto una camera con sfondo sfocato, tipo quella utilizzata nelle partite di serie A per tifosi e allenatori, con effetto meno spinto.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da udra »

Tra i due seduti al bar a commentare e la regia non so cosa è peggio oggi


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Frango_83 ha scritto: lunedì 4 aprile 2022, 16:30 Due considerazioni.
Giro delle Fiandre trattato, dal punto di vista della produzione televisiva, come una vera e propria finale del mondiale di calcio (come ogni anno). Quantità notevole di telecamere fisse disseminate lungo i passaggi cruciali della corsa. Budget ovviamente elevatissimo e maggiore facilità di dislocazione mezzi legata anche al fatto che la corsa si sviluppa in pochi km quadrati di territorio. Trovo estremamente suggestiva la ripresa tramite camera posizionata su cavo sull'oude kwaremont. Inizialmente pensavo che la ripresa fosse effettuata tramite drone ma poi ho notato i cavi e le due piattaforme di sostegno.

Ai Paesi Baschi è ritornata la "girobike". Sarà scomoda per il pilota soprattutto quando viene montata nella parte anteriore ma il livello di stabilità è davvero notevole. La trovo più adatta per la ripresa fronte gruppo. Una novità che già dall'anno scorso mi aveva colpito in positivo.
Dopo il traguardo credo che gli spagnoli abbiano anche introdotto una camera con sfondo sfocato, tipo quella utilizzata nelle partite di serie A per tifosi e allenatori, con effetto meno spinto.
Gli altri anni la cable cam la montavano sul paterberg e secondo me era meglio. Io sono anni che dico che sarebbe una figata di inquadratura sul rettilineo d'arrivo in una tappa in volata.
Quanto allo sfondo sfocato, non ci vuole una particolare tecnica: basta "aprire tutto" e con obiettivi come quelli viene uno stupendo effetto bokeh. Certo, la messa a fuoco diventa molto più difficile, specie per un soggetto che si muove verso la camera, dato che la profondità di messa a fuoco diventa ridottissima (motivo per cui lo sfondo si sfuoca).


Frango_83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 16:42
Località: Fossacesia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Frango_83 »



Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Come avrà fatto la regia a perdersi il gruppo Mohoric mi rimarrà difficile da comprendere.....


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da udra »

Non so voi, ma io non ci sto capendo nulla


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

udra ha scritto: domenica 17 aprile 2022, 14:50 Non so voi, ma io non ci sto capendo nulla
mi hai tolto le parole di bocca, non si capisce quali siano i gruppi che stanno inquadrando. Van Aert quanto è lontano dal gruppo principale? quando si è formato il gruppetto con Ganna? chi è uscito davanti dalla Foresta?


dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da dietzen »

Concordo, regia pessima, si fa fatica a capire quello che succede in corsa


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da cauz. »

vogliamo parlare del genio che ha pensato di far le riprese in velodromo dall'elicottero? cosa vista già ieri, peraltro. :crazy:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Nel tratto precedente e successivo alla foresta hanno completamente cannato il posizionamento delle motoripresa. Invece di tenerle alla testa dei gruppi, le tenevano in coda, e voi capite che in una corsa come la Roubaix diventa difficile riportarsi in testa, tra corridori sparsi e strade strette. Se poi usi gli elicotteri per fare riprese artistiche e non per far capire cosa sta succedendo, il disastroso è servito. Non che sia contrario alle riprese artistiche, ma quando la situazione non è chiara, il primo obiettivo deve essere far capire ai telecronisti in primis e poi anche ai telespettatori che diamine succede in corsa. Aggiungo che anche con le grafiche non sono stati parecchio puntuali, in certi casi hanno fatto anche parecchia confusione.
Rimane sempre valido l'assunto che la Roubaix non è una corsa facile da riprendere.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 895
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Lampiao »

MA COS

avete visto la telecamera sulla moto in coda al gruppo? Mal di mare clamoroso :febbre:


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Del finale sì è capito molto poco..disastro totale :vomitino:


Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4415
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

Mamma che delirio in Rai :hammer:


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

padoaschioppa ha scritto: venerdì 6 maggio 2022, 17:29 Mamma che delirio in Rai :hammer:
Cosa? Ma mica è colpa loro il finale. E la regia internazionale non ha indovinato un'inquadratura.

Poi, certo, nei primi 100 km hanno avuto qualche problemuccio di linea. Non so se sull'internazionale o se sul loro link tra Ungheria e regia Italia (Etna) o da qui verso l'emissione. Penso che il link rai da visegrad all'Etna sia andato a raccogliere margherite, anche perché sull'Etna il meteo era quello che era.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Le grafiche.....


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da crevaison »

su EU mancano i km e tutte le grafiche


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da edobs »

Leonardo Civitella ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 16:08 Le grafiche.....
Temo che per oggi ce le possiamo scordare :muro:


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Come alla Tirreno ci toccherà sempre sperare che la fuga non arrivi


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da edobs »

Anche oggi male, molto male.
-Dal gruppo dei migliori si sono staccati a decine e sono stati inquadrati per una frazione di secondo solo Dumoulin e Nibali
-L'unico scatto che c'è stato, quello di Buchmann, sono riusciti a perderselo
-Inspiegabile l'attenzione morbosa su ogni fuggitivo e il disinteresse totate per quel (poco) che succedeva dietro
Le possibili spiegazioni sono due: o il regista è parente di Taaramae o, più probabilmente, è una persona alle primissime armi con il ciclismo. Peccato.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

edobs ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 17:18 Anche oggi male, molto male.
-Dal gruppo dei migliori si sono staccati a decine e sono stati inquadrati per una frazione di secondo solo Dumoulin e Nibali
-L'unico scatto che c'è stato, quello di Buchmann, sono riusciti a perderselo
-Inspiegabile l'attenzione morbosa su ogni fuggitivo e il disinteresse totate per quel (poco) che succedeva dietro
Le possibili spiegazioni sono due: o il regista è parente di Taaramae o, più probabilmente, è una persona alle primissime armi con il ciclismo. Peccato.
Ricordi la tappa di Fermo? Siamo sempre lì. Il regista è ampiamente alle prime armi.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

edobs ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 17:18 Anche oggi male, molto male.
-Dal gruppo dei migliori si sono staccati a decine e sono stati inquadrati per una frazione di secondo solo Dumoulin e Nibali
-L'unico scatto che c'è stato, quello di Buchmann, sono riusciti a perderselo
-Inspiegabile l'attenzione morbosa su ogni fuggitivo e il disinteresse totate per quel (poco) che succedeva dietro
Le possibili spiegazioni sono due: o il regista è parente di Taaramae o, più probabilmente, è una persona alle primissime armi con il ciclismo. Peccato.
Vero :angry:


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Non abbiamo visto staccarsi: G. Martin, Omen, Foss, Fortunato. Oggi siamo stati fortunati, perché nel gruppo sono andati tranquilli, senza attacchi, ma la terza settimana rischiamo di non vedere le mosse che decidono il Giro per seguire l'arrivo dell'ottavo della fuga. Sono preoccupatissimo.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Cosa dicevo io quando rispondevo a chi mi diceva che la Rai era inadeguata? Dicevo che si possono avere i mezzi migliori (e non era detto, ci è andata bene), ma non è detto che li si sappia gestire. La potenza di fuoco di EMG si vede tutta: 5 se non 6 moto in corsa, segnale stabile (ma non stabilissimo), cameraman preparati (grazie, sono quelli delle filiali estere, credo un mix di francesi e belgi, parlano francese; as inizio tappa credo usino quelli italiani che infatti non sono esattamente alla pari), ma la regia affidata a un inesperto (a essere gentili) rovina tutto il lavoro fatto. Almeno le volate sono diventate accettabili (certo, la Rai era comunque meglio).
Ripeto, RCS avrebbe fatto meglio a fornire alla rai il modo per allestire mezzi tecnici all'altezza (leggi, contratto a lunga scadenza con precisi vincoli), e poi i problemi più gravi si sarebbero risolti.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16222
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nino58 »

edobs ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 17:18 Anche oggi male, molto male.
-Dal gruppo dei migliori si sono staccati a decine e sono stati inquadrati per una frazione di secondo solo Dumoulin e Nibali
-L'unico scatto che c'è stato, quello di Buchmann, sono riusciti a perderselo
-Inspiegabile l'attenzione morbosa su ogni fuggitivo e il disinteresse totate per quel (poco) che succedeva dietro
Le possibili spiegazioni sono due: o il regista è parente di Taaramae o, più probabilmente, è una persona alle primissime armi con il ciclismo. Peccato.
La seconda che hai detto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bob House »

Quindi le mancate inquadrature del gruppo dei big,sono frutto di una precisa scelta della regia?
Cosi come accaduto alla Tirreno,anche ieri,praticamente non abbiamo potuto cogliere nemmeno una minima sfumatura sulla pedalata degli uomini di classifica.
Qualcuno qui dentro che c'ha "e conoscenze" :D ,potrebbe gentilmente far notare che cosi non ci siamo proprio.

E' alquanto fastidioso quel che sta accadendo.
Dai su,fatevi sentire.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Bob House ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 9:15 Quindi le mancate inquadrature del gruppo dei big,sono frutto di una precisa scelta della regia?
Cosi come accaduto alla Tirreno,anche ieri,praticamente non abbiamo potuto cogliere nemmeno una minima sfumatura sulla pedalata degli uomini di classifica.
Qualcuno qui dentro che c'ha "e conoscenze" :D ,potrebbe gentilmente far notare che cosi non ci siamo proprio.

E' alquanto fastidioso quel che sta accadendo.
Dai su,fatevi sentire.
Forse é lo stesso regista della F1 che fa vedere il pubblico e i VIP al posto delle battaglie in pista :D , non inquadrare il gruppo sulla salita finale se non per pochi secondi é criminale.


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Effettivamente la selezione da dietro sulla prima vera salita di un grande giro è un classico che ieri è mancato.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Albumciclismo
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 9:36

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Albumciclismo »

vado un po' controcorrente. io sono per vedere cosa accade davanti. ieri sull'Etna davanti la corsa era bellissima, esplosiva. si giocavano sia la maglia rosa, sia la tappa, e quello tra Lopez e Kamna è stato un duello avvincente. la regia ha colto anche il momento in cui i due si sono parlati e con tutta probabilità si sono spartiti il bottino.
al contrario la corsa dei presunti "big" (i veri big di ieri erano Vansevenant, Kamna, Lopez ed oldani) è stata soporifera. trenino Ineos e gente stracotta che si stacca. di quelli buoni per davvero non si è staccato nessuno.
avere sempre e solo occhi per gli uomini di classifica finale a volte rende meno interessante la corsa, che ripeto, ieri si giocava davanti


Avatar utente
Bob House
Messaggi: 2892
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 18:07
Località: Terronia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bob House »

Albumciclismo ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 11:26 vado un po' controcorrente. io sono per vedere cosa accade davanti. ieri sull'Etna davanti la corsa era bellissima, esplosiva. si giocavano sia la maglia rosa, sia la tappa, e quello tra Lopez e Kamna è stato un duello avvincente. la regia ha colto anche il momento in cui i due si sono parlati e con tutta probabilità si sono spartiti il bottino.
al contrario la corsa dei presunti "big" (i veri big di ieri erano Vansevenant, Kamna, Lopez ed oldani) è stata soporifera. trenino Ineos e gente stracotta che si stacca. di quelli buoni per davvero non si è staccato nessuno.
avere sempre e solo occhi per gli uomini di classifica finale a volte rende meno interessante la corsa, che ripeto, ieri si giocava davanti
Ne riparliamo fra qualche tappa quando non vedrai un tubo di quel che accade nel gruppo dei corridori che fanno Classifica.


2020:Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Brussels Cycling Classic,Freccia Vallone
2019:Itzulia Basque Country,Mont Ventoux Dénivelé Challenge,Bretagne Classic,Coppa Sabatini,Tre Valli Varesine
2018:Vuelta a Espana,Coppa Sabatini
2017:Paris-Nice,Amstel Gold Race
2013:Paris - Roubaix,Tro-Bro Léon
Frango_83
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2020, 16:42
Località: Fossacesia

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Frango_83 »

Dopo queste prime tappe, credo di poter dire che, rispetto alla scandalosa ripresa dell'arrivo della Sanremo, le camere fisse al traguardo sono migliorate parecchio. Trovo molto suggestivo il replay con ripresa frontale della volata dal secondo elicottero ripresa. Non so se fosse già stata utilizzata in passato.


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Oh è vero in gruppo oggi non succede nulla ma certo non lo inquadrano mai eh...


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Fortunatamente ieri la fuga è stata ripresa ed abbiamo potuto vedere il gruppo sull'ultima salita; sono seriamente preoccupato però se in un tappone dovesse arrivare la fuga, non mi pare che si stiano facendo progressi da questo punto di vista.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »



FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da CicloSprint »



Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Ridateci Brunozzi. Ridateci Brunozzi. Ridateci Brunozzi. Ridateci Brunozzi. Ridateci Brunozzi.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Ma anche chiunque altro si occupa abitualmente della regia in rai. Ora, la tappa era difficile, ma oggi sono stati disastrosi. E anche la qualità del segnale è stata a livelli Rai o peggio.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Da un lato mi spiace pensando che rischiamo di non vedere una cippa per tutta l'ultima settimana. Da un altro sono contento perché magari quelli che ce l'hanno a prescindere con la Rai e la cosa pubblica si ridimensionano un attimo.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da robot1 »

La motocamera (soprattutto la 1, mi sembra) staccava più che nelle peggiori giornate di pioggia in montagna


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

nibali-san baronto ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 17:25 Da un lato mi spiace pensando che rischiamo di non vedere una cippa per tutta l'ultima settimana. Da un altro sono contento perché magari quelli che ce l'hanno a prescindere con la Rai e la cosa pubblica si ridimensionano un attimo.
Mah, credo che oggi fosse un caso un po' particolare: non so esattamente dove siano le torri TV a Torino ma temo che siano proprio nei paraggi di Superga. Ci sta che abbiano avuto interferenze.
La tecnologia è comunque quella del tour, e in montagna si vede qualcosa di solito.

La cosa che fa parecchio innervosire è la regia: pessima. Non puoi prendere un regista di calcio e buttarlo così a fare la regia al ciclismo, oltretutto in uno degli eventi più importanti, con pochissimi giorni di allenamento. Almeno affiancarlo con un collega esperto...


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Ma possibile che dopo due settimane non sia ancora arrivata una strigliata a questi cialtroni?


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Tommeke92 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 16:23 Ma possibile che dopo due settimane non sia ancora arrivata una strigliata a questi cialtroni?
indecente, impossibile vedere il gruppo


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Bomby »

Comunque, almeno in rai tentano di porre rimedio con la regia personalizzata. Comunque, è cambiato tutto ma continuiamo a fare figuracce.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da Krisper »

Riposto qui ciò che ho scritto nel 3d RAI

Ho  rivisto la tappa di Torino con calma, in diretta essendo sul percorso ho perso molti pezzi.

Sono stato molto deluso dalle riprese.

Conoscendo bene i luoghi, posso dire con certezza che la regia internazionale non ha studiato i luoghi del giro.

Hanno perso l'opportunità di moltissime immagini spettacolari.

Per fare due esempi:
-non hanno inquadrato la Torre del Moncanino (Antonelli) che fa da sfondo alla salita del Pilonetto
-soprattutto non hanno mai inquadrato il Faro della Maddalena.

Ridateci la RAI!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
ilgiulio90
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 8:51

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da ilgiulio90 »

Bomby ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 21:32 Comunque, almeno in rai tentano di porre rimedio con la regia personalizzata. Comunque, è cambiato tutto ma continuiamo a fare figuracce.
Mai come quest'anno la RAI è un gradino sopra ES per via della presenza della motocronaca, che in molti momenti è l'unica voce dal gruppo, abbandonato dalle immagini


#prego
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Non sarai la regia Rai, ma di casini comunque ne fai!

Messaggio da leggere da jumbo »

Anche ieri, si potevano fare delle panoramiche dall'elicottero del prato di Sant'Orso, delle montagne del Gran Paradiso, della Valnontey con i suoi ghiacciai, invece niente.
A meno che le montagne fossero avvolte dalle nuvole, ma dalle immagini della diretta nemmeno questo abbiamo potuto sapere.


Rispondi