A me invece pare una gran cavolata quello che sostieni tu. Come si fa a contestare che su una bici da crono si sia molto più a rischio incidente che su una normale?, Che c'entrano gli incidenti su bici normale di grazia? Quanti amatori hanno la bici da crono? Uno su mille? Vai a chiederlo a Froome se essere su una bici da crono non abbia influito sul suo incidente. E quale asticella d'Egitto nessuno dice di non correre più in bici; il discorso sopra, condivisibile, è completamente diversoBomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 13:24A me invece pare una gran cavolata, con tutto il rispetto. Di sicuro non c'è nulla, a discriminare è il limite che noi decidiamo di mettere tra cosa è accettabile che accada e cosa no. Un incidente come quello di bernal o froome sono sicuramente terribili. Ma quanto sono frequenti? La colpa in quale proporzione è del mezzo e quale dell'atleta/cause esterne? Cosa sarebbe successo con una bici normale? Quanti terribili incidenti accadono con una bici normale (spesso anche solo ad amatori o a gente che va a fare la spesa)? Attenzione: ad abbassare l'asticella, si va a finire che non si corre più in bici.herbie ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 0:58sono totalmente d'accordo con te.maglianera ha scritto: ↑domenica 30 gennaio 2022, 22:38 un altro grave infortunio con la bici da crono. Come Froome; come, anche se in maniera meno grave, Van Aert e Valverde, comunque costretti a stop abbastanza lunghi. E altri ancora (ad esempio ricordo Daniel Martin in una cronosquadre iniziale a un Giro d'Italia). Forse sarebbe il caso di fare un serio discorso sulla sicurezza di queste biciclette che esasperano la posizione di guida. Hanno vietato alcuni tipi di posizioni sulle biciclette normali, forse sarebbe il caso di vietare almeno le appendici sul manubrio che rendono la guida molto meno sicura. A mio parere, le cronometro si dovrebbero correre con le normali bici da strada, cambiando solo i rapporti da usare, come si faceva fino ai tempi di Merckx e Gimondi. Non sarebbe neppure un danno per le case costruttrici, che non credo vendano molte bici da crono a cicloamatori e cicloturisti, mentre ai prof le devono fornire gratuitamente. E credo che anche tra i corridori moltissimi sarebbero ben felici di poter fare le crono con i mezzi che usano tutti i giorni, se potessero farlo a parità con gli altri.
Egan Bernal: "The Next Big Thing".
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
In tutti questi casi di molto. Con la bici normale non voli via mentre bevi neanche se stai pedalando sull'Himalaya con il jet stream e se proprio voli via quello con la bici da crono è già decollato. Su Van Aert mistifichi e fai un esempio paraculo, prova a far fare una volata con le bici da crono se la metti così..Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 17:47 Non dico che sia una percentuale bassa o alta, né che bernal o froome o van aert siano incapaci. Froome prese un colpo di vento mentre beveva, a bernal si è fermato di botto un bus che non ha visto, van aert si è agganciato a una transenna, Valverde è scivolato sulla strada bagnata. Essere in sella a una bici da crono quanto ha aumentato la probabilità di quegli incidenti rispetto a una normale bici?
La risposta non la so dare. Per bernal molto poco, secondo me: era in trance agonistica. Per froome ha influito, ma magari succedeva anche con la bici normale, per Valverde, in quanti scivolano sul bagnato? Ok la ridotta guidabilità, ma... Van aert poteva succedere anche in volata.
In ogni caso cosa toglierebbe ad una cronometro essere corsa con bici normali a livello tecnico? Praticamente nulla. Ai produttori di bici cambierebbe qualcosa? No perchè non le compra nessuno. Sarebbe più sicuro? Si.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
O hai scritto male o hai capito male...
Io dico proprio che una bici da crono non è di per sé più pericolosa di una bici normale... Se un rischio maggiore c'è (meno maneggevole, consente velocità maggiori, privilegia in una posizione che invoglia meno a guardare dove si va), ritengo che siano marginali rispetto al caso della bicicletta da corsa normale.
Io dico proprio che una bici da crono non è di per sé più pericolosa di una bici normale... Se un rischio maggiore c'è (meno maneggevole, consente velocità maggiori, privilegia in una posizione che invoglia meno a guardare dove si va), ritengo che siano marginali rispetto al caso della bicicletta da corsa normale.
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Appunto, sbagli su tutta la linea e non ho scritto male. Una bici da crono è molto più pericolosa di una bici normale per svariati motivi. Se molti amatori la usassero ci sarebbero le stragi ogni weekend
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Il discorso che faccio è: come facciamo a dire che una cosa è pericolosa? Come facciamo a dire che non lo è? Qual è il livello di rischio accettabile?
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Mah, sarà. Io non ho dati per dirlo.
Una bici da crono è più pericolosa di una bici da corsa normale? Sì. Molto di più? Aperto a interpretazione. Ma non possono essere alcuni episodi, per quanto gravi, a influenzare l'analisi.
Una bici da crono è più pericolosa di una bici da corsa normale? Sì. Molto di più? Aperto a interpretazione. Ma non possono essere alcuni episodi, per quanto gravi, a influenzare l'analisi.
Ultima modifica di Bomby il mercoledì 2 febbraio 2022, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Sono abbastanza in disaccordo, le bici da crono non sono proprio fatte per stare su strada con altri mezzi. Basti pensare che dove si mettono le mani in posizione da crono non ci sono i freni. Il tempo di reazione per la frenata è molto più lento rispetto a una bici da corsa. Su questo punto quindi (bici da crono su strade trafficate) per me c'è un problema da risolvere.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 17:58 O hai scritto male o hai capito male...
Io dico proprio che una bici da crono non è di per sé più pericolosa di una bici normale... Se un rischio maggiore c'è (meno maneggevole, consente velocità maggiori, privilegia in una posizione che invoglia meno a guardare dove si va), ritengo che siano marginali rispetto al caso della bicicletta da corsa normale.
Sul resto (pericolosità delle bici da crono su strade non trafficate o in gara) secondo me la differenza non è significativa, il fattore principale in questi casi resta quanto uno voglia spingere al limite la prestazione.
Edit. Pensando alle buche e ad altri ostacoli che non mancano nelle strade, effettivamente la bici da crono è più pericolosa anche se non ci sono altri mezzi.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)
Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Considerando anche l'edit concordo in toto. Chiunque abbia dubbi provi a farci un giretto se conosce qualcuno che ne ha una, poi ne riparliamoBrogno ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:04Sono abbastanza in disaccordo, le bici da crono non sono proprio fatte per stare su strada con altri mezzi. Basti pensare che dove si mettono le mani in posizione da crono non ci sono i freni. Il tempo di reazione per la frenata è molto più lento rispetto a una bici da corsa. Su questo punto quindi (bici da crono su strade trafficate) per me c'è un problema da risolvere.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 17:58 O hai scritto male o hai capito male...
Io dico proprio che una bici da crono non è di per sé più pericolosa di una bici normale... Se un rischio maggiore c'è (meno maneggevole, consente velocità maggiori, privilegia in una posizione che invoglia meno a guardare dove si va), ritengo che siano marginali rispetto al caso della bicicletta da corsa normale.
Sul resto (pericolosità delle bici da crono su strade non trafficate o in gara) secondo me la differenza non è significativa, il fattore principale in questi casi resta quanto uno voglia spingere al limite la prestazione.
Edit. Pensando alle buche e ad altri ostacoli che non mancano nelle strade, effettivamente la bici da crono è più pericolosa anche se non ci sono altri mezzi.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
In principio sono d'accordo, l'ho detto che sono più pericolose. Ma io non ne faccio strumenti così tremendi come vengono dipinti.Brogno ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:04Sono abbastanza in disaccordo, le bici da crono non sono proprio fatte per stare su strada con altri mezzi. Basti pensare che dove si mettono le mani in posizione da crono non ci sono i freni. Il tempo di reazione per la frenata è molto più lento rispetto a una bici da corsa. Su questo punto quindi (bici da crono su strade trafficate) per me c'è un problema da risolvere.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 17:58 O hai scritto male o hai capito male...
Io dico proprio che una bici da crono non è di per sé più pericolosa di una bici normale... Se un rischio maggiore c'è (meno maneggevole, consente velocità maggiori, privilegia in una posizione che invoglia meno a guardare dove si va), ritengo che siano marginali rispetto al caso della bicicletta da corsa normale.
Sul resto (pericolosità delle bici da crono su strade non trafficate o in gara) secondo me la differenza non è significativa, il fattore principale in questi casi resta quanto uno voglia spingere al limite la prestazione.
Edit. Pensando alle buche e ad altri ostacoli che non mancano nelle strade, effettivamente la bici da crono è più pericolosa anche se non ci sono altri mezzi.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Aggiungo, tanto per chiarire: io non ho nulla a favore o contro le bici da crono. Se si valuta (possibilmente in base a dati oggettivi, non sull'emozione del momento: anche a me girano parecchio i maroni se penso che WVA, Egan e chi altri hanno rischiato di lasciarci le la carriera o le penne, ma non è un buon metodo per giudicare) che le bici da crono sono troppo più pericolose di una bici normale, accetto l'abolizione. A me frega nulla e nemmeno mi piacciono più di tanto le crono: le facessero anche col triciclo!
Il problema è: a qualcuno potrebbe venire in mente di fare lo stesso discorso per la bicicletta da corsa "normale"? Mi sa proprio di sì, dato che qualcuno già lo fa. E se si giudica troppo pericoloso andare in bici cosa si fa? Per lo stesso metro di giudizio, si abolisce la bici. Ora, è un caso estremo, un ragionamento per assurdo. Ma non venitemi a dire che, sulla spinta emotiva di qualche incidente, a qualcuno con il potere di decidere non possa venire in mente questa balzana idea. Ne sareste felici?
Con questo non dico nemmeno che si deve consentire tutto, attenzione. Il limite tra ciò che è considerato pericoloso e ciò che non lo è non è scritto nella pietra, è variabile col variare della sensibilità, ed è frutto di un compromesso tra il rischio che ogni attività umana comporta e il beneficio, a quanto ci piace goderne. E non tutti mettono il limite dove lo metteremmo noi.
Il problema è: a qualcuno potrebbe venire in mente di fare lo stesso discorso per la bicicletta da corsa "normale"? Mi sa proprio di sì, dato che qualcuno già lo fa. E se si giudica troppo pericoloso andare in bici cosa si fa? Per lo stesso metro di giudizio, si abolisce la bici. Ora, è un caso estremo, un ragionamento per assurdo. Ma non venitemi a dire che, sulla spinta emotiva di qualche incidente, a qualcuno con il potere di decidere non possa venire in mente questa balzana idea. Ne sareste felici?
Con questo non dico nemmeno che si deve consentire tutto, attenzione. Il limite tra ciò che è considerato pericoloso e ciò che non lo è non è scritto nella pietra, è variabile col variare della sensibilità, ed è frutto di un compromesso tra il rischio che ogni attività umana comporta e il beneficio, a quanto ci piace goderne. E non tutti mettono il limite dove lo metteremmo noi.
Ultima modifica di Bomby il mercoledì 2 febbraio 2022, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Quoto maglianera. herbie, e Brogno al quale aggiungo che su mezzi così rigidi anche sconnessioni e umido sono fattori di rischio molto maggiori
rispetto alla bici da strada.
Comunque di ciclisti con la bici da triathlon ne incontro diversi, mai in mezzo al traffico.
rispetto alla bici da strada.
Comunque di ciclisti con la bici da triathlon ne incontro diversi, mai in mezzo al traffico.
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Mi sembra una eventualità piuttosto remota.
La bici da crono è una variante delle bici da corsa, molto specialistica, che al di fuori degli appassionati non si sa nemmeno che esiste.
A parte chi si sta allenando specificamente su quell'esercizio (magari perché triatleti), nessuno usa bici da crono su strada. E non sarebbe un divieto imposto dallo stato, ma da un regolamento della federazione sportiva.
Nessuno ha proposto di abolire le bici da corsa quando sono state vietate le biciclette speciali usate per il record dell'ora (anche se ammetto che la motivazione non aveva a che fare con la sicurezza).
La bici da crono è una variante delle bici da corsa, molto specialistica, che al di fuori degli appassionati non si sa nemmeno che esiste.
A parte chi si sta allenando specificamente su quell'esercizio (magari perché triatleti), nessuno usa bici da crono su strada. E non sarebbe un divieto imposto dallo stato, ma da un regolamento della federazione sportiva.
Nessuno ha proposto di abolire le bici da corsa quando sono state vietate le biciclette speciali usate per il record dell'ora (anche se ammetto che la motivazione non aveva a che fare con la sicurezza).
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Vedo che continuo a spiegarmi male: preciso. Io non dico che in seguito all'incidente di bernal qualcuno potrebbe pensare di abolire la bici tout court.jumbo ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:37 Mi sembra una eventualità piuttosto remota.
La bici da crono è una variante delle bici da corsa, molto specialistica, che al di fuori degli appassionati non si sa nemmeno che esiste.
A parte chi si sta allenando specificamente su quell'esercizio (magari perché triatleti), nessuno usa bici da crono su strada. E non sarebbe un divieto imposto dallo stato, ma da un regolamento della federazione sportiva.
Nessuno ha proposto di abolire le bici da corsa quando sono state vietate le biciclette speciali usate per il record dell'ora (anche se ammetto che la motivazione non aveva a che fare con la sicurezza).
Dico che se oggi aboliscono la bici da crono, cosa vieta domani (in un futuro prossimo) di abolire la bici da corsa? Basta che cambino i metri di giudizio...
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
È un paragone che non sta in piedi. Le bici da crono sono oggettivamente più pericolose ed il discorso da cui è partita questa discussione verteva su quello. Non mi pare che qualcuno voglia abolirle comunque (anche se sarebbe ottimo farlo) e di certo nessuno abolirà mai le bici da corsa domani dopodomani o tra un anno. Provane una se ti capita, vedrai che sarai subito d'accordo con quanto detto qui dopo.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:41Vedo che continuo a spiegarmi male: preciso. Io non dico che in seguito all'incidente di bernal qualcuno potrebbe pensare di abolire la bici tout court.jumbo ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:37 Mi sembra una eventualità piuttosto remota.
La bici da crono è una variante delle bici da corsa, molto specialistica, che al di fuori degli appassionati non si sa nemmeno che esiste.
A parte chi si sta allenando specificamente su quell'esercizio (magari perché triatleti), nessuno usa bici da crono su strada. E non sarebbe un divieto imposto dallo stato, ma da un regolamento della federazione sportiva.
Nessuno ha proposto di abolire le bici da corsa quando sono state vietate le biciclette speciali usate per il record dell'ora (anche se ammetto che la motivazione non aveva a che fare con la sicurezza).
Dico che se oggi aboliscono la bici da crono, cosa vieta domani (in un futuro prossimo) di abolire la bici da corsa? Basta che cambino i metri di giudizio...
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
No, il paragone sta in piedi benissimo. È estremo, e mi pare chiaro, ma non è del tutto irrealistico. Lavoro in ambito sicurezza e a ogni firma che metto, giudicando proprio in base a questi principi, rischio di andare in gattabuia se qualcosa che giudico non così pericoloso si dimostra in realtà di esserlo. Lavoro in base a norme internazionali e a regolamenti nazionali. E prova un po' a dire, in nome del rischio zero si tende ad abbassare sempre più la soglia tra quello che è accettabile e quello che non lo è. Non che sia sbagliato, intendiamoci. In molti casi è doveroso e considero inaccettabile quanto si faceva anche solo 20 anni fa. Il fatto è che esiste un limite oltre il quale conviene soltanto chiudere baracca e burattini e non fare più nulla. Nel mio ambito ci si sta avvicinando a grandi passi, senza che in realtà ce ne siano tutti i motivi pratici, se non legali.
Io faccio un discorso più ampio, ma mi pare che tu non veda oltre al punto su cui ti sei fissato.
Io faccio un discorso più ampio, ma mi pare che tu non veda oltre al punto su cui ti sei fissato.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
La bici da crono è più pericolosa già per la posizione delle braccia sul manubrio rispetto a quella classica da strada.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Pinotti alla live Fantacycling:" andare in giro con la bici da crono è come andare su una F1 su una strada urbana". Ora non so se il paragone sia eccessivo, ma per dirlo lui un po'di verità ci sta. Per la crono molto meglio velodromi o gallerie del vento, il dover togliere le mani dal manubrio per frenare porta rischi che, con la normale circolazione, non sono consoni, considerando il massimo sforzo e la posizione non naturale. Questa è la mia opinione.
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
Io, 4 febbraio 2022
Io, 4 febbraio 2022
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Ecco, in quel senso si potrebbe fare qualcosa. O i freni sulle appendici (ma comunque la guidabilità è quella che è) o l'abolizione delle appendici. Effettivamente quello è l'aspetto più rischioso rispetto a una bici normale, il fatto che non puoi frenare non appena ne avverti la necessità, ma devi distogliere le mani dalle appendici (entrambe), metterle sul manubrio e frenare. A pensarci, mi stupisco che sia persino legale, come usare una bici a scatto fisso in strada. Risolto quello, rimane il fatto che la guidabilità è più complicata, data la rigidità e le ruote ad alto profilo o lenticolari che si usano di solito, ma questo lo vedo qualche ordine di grandezza meno rischioso.Mario Rossi ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 20:23 Pinotti alla live Fantacycling:" andare in giro con la bici da crono è come andare su una F1 su una strada urbana". Ora non so se il paragone sia eccessivo, ma per dirlo lui un po'di verità ci sta. Per la crono molto meglio velodromi o gallerie del vento, il dover togliere le mani dal manubrio per frenare porta rischi che, con la normale circolazione, non sono consoni, considerando il massimo sforzo e la posizione non naturale. Questa è la mia opinione.
Però da qui ad abolire la bici da crono ce ne passa.
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
guarda che è obbligatorio aggiungere i freni.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 21:13Ecco, in quel senso si potrebbe fare qualcosa. O i freni sulle appendici (ma comunque la guidabilità è quella che è) o l'abolizione delle appendici. Effettivamente quello è l'aspetto più rischioso rispetto a una bici normale, il fatto che non puoi frenare non appena ne avverti la necessità, ma devi distogliere le mani dalle appendici (entrambe), metterle sul manubrio e frenare. A pensarci, mi stupisco che sia persino legale, come usare una bici a scatto fisso in strada. Risolto quello, rimane il fatto che la guidabilità è più complicata, data la rigidità e le ruote ad alto profilo o lenticolari che si usano di solito, ma questo lo vedo qualche ordine di grandezza meno rischioso.Mario Rossi ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 20:23 Pinotti alla live Fantacycling:" andare in giro con la bici da crono è come andare su una F1 su una strada urbana". Ora non so se il paragone sia eccessivo, ma per dirlo lui un po'di verità ci sta. Per la crono molto meglio velodromi o gallerie del vento, il dover togliere le mani dal manubrio per frenare porta rischi che, con la normale circolazione, non sono consoni, considerando il massimo sforzo e la posizione non naturale. Questa è la mia opinione.
Però da qui ad abolire la bici da crono ce ne passa.
Il problema è l' effetto combinato della rigidità e delle appendici, già prendere una buca o nelle mie zone qualche traccia della fibra senza avere le mani sui freni è pericoloso. In più l' allenamento con bici da crono su strade aperte al traffico fa parte della preparazione dei professionisti top.
Quindi normalizzarle riducendo i rischi dovrebbe essere una richiesta degli stessi corridori.
poi su pista o tracciati chiusi , magari conosciuti o con ricognizione, il problema non esiste.
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
beh se impugni un manubrio all'altezza giusta, e alla larghezza giusta, con la bici con la reazione normale, e non con la rigidità estrema della bici da crono, col peso sulla bici bilanciato nel solito modo...certamente tutti incidenti evitabili con la bici normale. Correggere le traiettorie di curva impostate, solo per dirne una, con la bici da crono è più difficile. Ma solo per dirne una. Poi se posso pedalare senza mani io per qualche ora, un corridore professionista riesce a governare le odierne bici da crono a 50 all'ora con due dita, se è per quello.Bomby ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 17:47 Non dico che sia una percentuale bassa o alta, né che bernal o froome o van aert siano incapaci. Froome prese un colpo di vento mentre beveva, a bernal si è fermato di botto un bus che non ha visto, van aert si è agganciato a una transenna, Valverde è scivolato sulla strada bagnata. Essere in sella a una bici da crono quanto ha aumentato la probabilità di quegli incidenti rispetto a una normale bici?
La risposta non la so dare. Per bernal molto poco, secondo me: era in trance agonistica. Per froome ha influito, ma magari succedeva anche con la bici normale, per Valverde, in quanti scivolano sul bagnato? Ok la ridotta guidabilità, ma... Van aert poteva succedere anche in volata.
Però è indubbio che gli incidenti citati (non so quello di Valverde) con una bici normale sarebbero stati assai limitati dagli stessi corridori.
E' abbastanza semplice capire le reazioni di una bici da crono, con quel tipo di bilanciameto del peso, così a spanne: pedalando appoggia i gomiti sulla parte centrale del manubrio, vicino all'attacco manubrio, protendendo gli avambracci tesi e diritti in avanti, e puoi percepire subito quanto anche una bici normale in quella posizione e "tenuta" in quel modo diventi subito più "secca" e "dura".
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Hai perfettamente ragione e credo che almeno 9 ciclisti su dieci sarebbero d'accordo..chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 18:00 Appunto, sbagli su tutta la linea e non ho scritto male. Una bici da crono è molto più pericolosa di una bici normale per svariati motivi. Se molti amatori la usassero ci sarebbero le stragi ogni weekend
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Grande coraggio. Penso che ha proprio visto la morte in faccia.
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
È veramente fantastico. Un'energia, vitalità e positività grandiose
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Video dell'incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza:
https://co.marca.com/claro/ciclismo/202 ... bGG5ddTvVw
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Certo che poteva guardare almeno un attimo...era pure un tratto trafficatoDorico ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 22:37 Video dell'incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza:
https://co.marca.com/claro/ciclismo/202 ... bGG5ddTvVw
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
pullman era fermo. Mi spiace dirlo perchè Egan mi sta molto simpatico, ma è tutta colpa sua. Ma importa niente, speriamo solo che si riprenda al massimo. La foto postata negli scorsi giorni è decisamente incoraggianteDorico ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 22:37 Video dell'incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza:
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
hasta la victoria siempre, compagno Egan
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Risalirà in sella per vincere la vuelta. Gli stolti diranno per vincere tutti e tre i GT, noi sappiamo che l'unica maglia che vuole è la rossaTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 15:54hasta la victoria siempre, compagno Egan
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Simmá prima deve abbandonare la squadra massonicocapitalisticogiudaicosatanica, unica responsabile, secondo il massimo esperto di ciclismo mondiale, di allenamenti pericolosi con bici crono nel traffico.JineteRojo ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 15:56Risalirà in sella per vincere la vuelta. Gli stolti diranno per vincere tutti e tre i GT, noi sappiamo che l'unica maglia che vuole è la rossaTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 15:54hasta la victoria siempre, compagno Egan
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
mi sembra strano. Frattura femore ed è già in piedi? Frattura rotula e non ha neppure un ginocchio fasciato?
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Così sembra, sarà il pugno chiuso che gli ha dato energiamaglianera ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 23:17mi sembra strano. Frattura femore ed è già in piedi? Frattura rotula e non ha neppure un ginocchio fasciato?
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Nell'era dei marginal gains vedere uno dei massimi esponenti della disciplina che si allena in una strada dove transitano degli autoarticolati fa un po' impressione... poi magari non succede quasi mai nulla, però il dubbio mi rimane.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 9:55Certo che poteva guardare almeno un attimo...era pure un tratto trafficatoDorico ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 22:37 Video dell'incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza:
https://co.marca.com/claro/ciclismo/202 ... bGG5ddTvVw
Probabilmente entrano in gioco componenti affettive nel volersi allenare nel proprio/e paese/strade.
Detto questo forza Eganito!
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Sì e no. Perché non era solo, un bel po di ineos erano con lui. A me sembra qualcosa di pianificato con la squadra. Non solo, la Colombia inizia a essere scelta pure da europei come Doumulin. Però concordo che era una strada molto pericolosa. Ma se vuoi allenarti a cronometro hai bisogno di una strada con il manto stradale ottimo e, purtroppo, questo è raro da trovare su strade poco frequentate in Italia, Spagna e mi immagino Colombia.aleph ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 23:38Nell'era dei marginal gains vedere uno dei massimi esponenti della disciplina che si allena in una strada dove transitano degli autoarticolati fa un po' impressione... poi magari non succede quasi mai nulla, però il dubbio mi rimane.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 febbraio 2022, 9:55Certo che poteva guardare almeno un attimo...era pure un tratto trafficatoDorico ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 22:37 Video dell'incidente, ripreso da una telecamera di sorveglianza:
https://co.marca.com/claro/ciclismo/202 ... bGG5ddTvVw
Probabilmente entrano in gioco componenti affettive nel volersi allenare nel proprio/e paese/strade.
Detto questo forza Eganito!
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Si ma se è tutto perfetto..
Asfalto ecc
Non puoi simulare le condizioni di gara
Bernal ha sbagliato
La squadra non c'entra nulla
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Ma come
Nelle cronometro non c'è nessun altro mezzo fermo sulla carreggiata. Ovviamente bernal deve dare il massimo per testarsi. Se c'è la ineos, deve metterlo in sicurezza con una moto davanti o chesso io.
Come fa ad essere colpa sua non ho capito
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Dal video non riesco a capire se la macchina che gli sta dietro è l'ammiraglia o no (tu cosa riesci a capire?), comunque concordo con te che la colpa è prevalentemente sua. La strada era relativamente trafficata, quindi più cautela sarebbe stata auspicabile.
Poi, se quella dietro fosse l'ammiraglia le cose cambiano, dato che gli avrebbero dovuto gridare di alzare lo sguardo...
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
Io, 4 febbraio 2022
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
si ma tutti gli allenamenti si fanno su strade aperte al pubblicoJineteRojo ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 8:48Ma come
Nelle cronometro non c'è nessun altro mezzo fermo sulla carreggiata. Ovviamente bernal deve dare il massimo per testarsi. Se c'è la ineos, deve metterlo in sicurezza con una moto davanti o chesso io.
Come fa ad essere colpa sua non ho capito
Magari ogni tanto ci sono i genitori (o parenti) per il dietro moto
ma non puoi pensare di mettere una moto davanti per ogni corridore
ma quanto ti costa ?
era in colombia per un ritiro con la squadra
ma mica portano lo staff come nei grandi giri
avranno avuto un ds (credo Artexte) , un massagiatore e un meccanico
provare in un circuito automobilistico ?
anche qui.. i costi
in colombia c'e' l'autodromo di Tocancicapa
ti fai 4-5 km..
ma ovviamente senza le salite , discese , senza le curve strette
con l'asfalto perfetto
a cosa ti serve ?
Ha sbagliato
era troppo concentrato e non ha mai alzato la testa
la squadra non centra nulla
- chinaski89
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Non è prevalentemente è proprio colpa sua e basta, ha ragione Winter la squadra non c'entra assolutamente niente, per fortuna è andata bene e si è evitata la tragediaMario Rossi ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 9:20Dal video non riesco a capire se la macchina che gli sta dietro è l'ammiraglia o no (tu cosa riesci a capire?), comunque concordo con te che la colpa è prevalentemente sua. La strada era relativamente trafficata, quindi più cautela sarebbe stata auspicabile.
Poi, se quella dietro fosse l'ammiraglia le cose cambiano, dato che gli avrebbero dovuto gridare di alzare lo sguardo...
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Ma qualcuno che possa spiegare dal punto di vista medico il fatt oche sia gia in piedi? Io immagino solo per la foto, che al femore abbiano messo qualche placca di sostegno per cominciare a dargli un po di carico. (in una foto successiva si vedeva comunque sulla sedia a rotelle).
Sulla rotula ci sara una cicatrice che in foto non si vede, in effetti strano non ci sia un cerotto.
Cerotto che ha sul lato destro della gola, quindi mi viene da dire siano intervenut chirurgicamente anche sulle vertebre cervicali con accesso frontale, oltre che sulle toraciche.
Comunque ha un buon aspetto, cosa non da poco.
Sulla rotula ci sara una cicatrice che in foto non si vede, in effetti strano non ci sia un cerotto.
Cerotto che ha sul lato destro della gola, quindi mi viene da dire siano intervenut chirurgicamente anche sulle vertebre cervicali con accesso frontale, oltre che sulle toraciche.
Comunque ha un buon aspetto, cosa non da poco.
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Dai, fosse Ineos la macchina dietro le colpe sarebbero 70-30. Di Ineos non come squadra, che anzi si sarebbe preoccupata e se ne sarebbe fregata dei costi mandando anche le macchine, e quindi non lesinando sulle spese per la sicurezza, ma di Arrexte o chi per lui che si soni distratti e non lo hanno avvisato, Ma la questione che per me ci sarà sempre, è di Ineos la macchina? Per me la "colpa della squadra" è solo questa. Poi incosciente lui, l'importante è che sia vivo,....chinaski89 ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 11:48Non è prevalentemente è proprio colpa sua e basta, ha ragione Winter la squadra non c'entra assolutamente niente, per fortuna è andata bene e si è evitata la tragediaMario Rossi ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 9:20Dal video non riesco a capire se la macchina che gli sta dietro è l'ammiraglia o no (tu cosa riesci a capire?), comunque concordo con te che la colpa è prevalentemente sua. La strada era relativamente trafficata, quindi più cautela sarebbe stata auspicabile.
Poi, se quella dietro fosse l'ammiraglia le cose cambiano, dato che gli avrebbero dovuto gridare di alzare lo sguardo...
Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.
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- chinaski89
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Ma in più mica hanno gli auricolari come in corsa
È un allenamento
Non esageriamo
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Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
Anche Froome prende posizione sulle bici da cronometro
https://www.oasport.it/2022/02/ciclismo ... e-rischio/
https://www.oasport.it/2022/02/ciclismo ... e-rischio/
Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".
chiaramente deve aver letto quello che abbiamo scritto sul forum..Theakston ha scritto: ↑domenica 13 febbraio 2022, 20:52 Anche Froome prende posizione sulle bici da cronometro
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Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)
Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo
Beppesaronni
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