Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da nemecsek. »

che scriveva sto cojone de nemecsek. due anni fa?
nemecsek. ha scritto: martedì 15 ottobre 2019, 22:08 Il giovane colombiano (no Garrone, Ergal :hippy: ) è na specie de Sidney Poitier, invitato a cena al gran desco del ciclismo che conta

Se c'è un sudamericano su cui dovessi puntare qualcosa è lui, perchè è il meno sudam fra i sudamericani

Il talento è un pezzo, lui pare avere quell' equilibrio che manca alla sua... ehm, cultura..
Giovane ma maturo, senza quei limiti e quei condizionamenti (incostanza declinata in ambiente cattolicoide, appagamento precoce, o altre passioni più o meno scusabili) che abbiamo già visto in altri co/continentali*

certo che ar suo tavolo ce stà quello che fino all' infortunio era il massimo ciclista contemporaneo

*li mortè che fatica a esse politicallicorret
aggiungiamo pure che se entri in Ineos devi abbraccià la disciplina laica dei gains, tutte le superstizioni te le leveno...
diciamo pure che je hanno fatto er vaccino contro la quintanite
e aggiungiamo anche, ma qui mai avuto dubbi, che il ragazzo ha una grande intelligenza, non solo tattica


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da nino58 »

udra ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:55 L'orgoglio di far vedere la maglia rosa anche a costo di perdere qualche secondo un po' cura le ferite di questa brutta giornata, ma fa capire anche che abbiamo ritrovato un corridore di grandissimo valore.
Spero che voglia continuare a legittimare la sua vittoria, tanto più a fronte di un'azione che nessuno si è potuto godere, e non si accontenti di fare il padrone come Contador nel 2011.

Per lo spettacolo (quello che si può vedere) anch'io.
Però, se proprio volesse correre sugli avversari da qui a sabato, conserverebbe energie ed avrebbe buone chances anche al Tour (se glielo lasciano correre, ovviamente).
D'altra parte noi sognatori chi vorremmo vedere, se non lui, essere successore di Marco nell'accoppiata ?
Se non gli fanno correre il Tour, alla fine di questa stagione potrebbe ritrovarsi con la tripla corona, comunque.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Luca90 »

scusa Egan se non ho creduto in te a sto giro, mi hai ingannato con quel mal di schiena :cincin:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Luca90 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 19:12 scusa Egan se non ho creduto in te a sto giro, mi hai ingannato con quel mal di schiena :cincin:
Siamo in due :cincin: mi sembra decisamente più forte anche rispetto al Tour 2019, spero di vederlo presto contro Pogacar e Roglic


Avatar utente
Mark Naty
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 23:19
Località: Cattolica

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Mark Naty »

Ha le stigmate del fuoriclasse non solo nei GT ma anche per classiche monumento.
Ma tifo per lui soprattutto per l'umilta' e la modestia che mantiene in maniera naturale.
Possono essere cazzate per qualcuno ma a me oggi il gesto del togliersi la mantellina per onorare la rosa mi ha compiaciuto non poco.
Ora deve scegliere se entrare nel clan dei vincitori dei 3 grandi gt e puntare alla Vuelta oppure andare al Tour e provare l'accoppiata riuscita per ultimo del suo idolo Pantani.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Mark Naty ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:10 Ha le stigmate del fuoriclasse non solo nei GT ma anche per classiche monumento.
Ma tifo per lui soprattutto per l'umilta' e la modestia che mantiene in maniera naturale.
Possono essere cazzate per qualcuno ma a me oggi il gesto del togliersi la mantellina per onorare la rosa mi ha compiaciuto non poco.
Ora deve scegliere se entrare nel clan dei vincitori dei 3 grandi gt e puntare alla Vuelta oppure andare al Tour e provare l'accoppiata riuscita per ultimo del suo idolo Pantani.
È piaciuto molto anche a me il gesto della mantellina
Per il Tour la vedo molto dura visto che incontrerebbe Pogacar e Roglic freschi però sarebbe bello ci provasse (sempre che il Giro si concluda come sta andando ora)
Il problema è che la Ineos ha già 2/3 capitani per il Tour, forse anche di più :lol:


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da torcia86 »

Mark Naty ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:10 Ha le stigmate del fuoriclasse non solo nei GT ma anche per classiche monumento.
Ma tifo per lui soprattutto per l'umilta' e la modestia che mantiene in maniera naturale.
Possono essere cazzate per qualcuno ma a me oggi il gesto del togliersi la mantellina per onorare la rosa mi ha compiaciuto non poco.
Ora deve scegliere se entrare nel clan dei vincitori dei 3 grandi gt e puntare alla Vuelta oppure andare al Tour e provare l'accoppiata riuscita per ultimo del suo idolo Pantani.
Se dovesse portare a casa il giro dovrebbe puntare assolutamente alla vuelta , potrebbe fregiarsi della tripla corona con 5 gt corsi a 24 anni


Avatar utente
Mark Naty
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 23:19
Località: Cattolica

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Mark Naty »

torcia86 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:33
Mark Naty ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:10 Ha le stigmate del fuoriclasse non solo nei GT ma anche per classiche monumento.
Ma tifo per lui soprattutto per l'umilta' e la modestia che mantiene in maniera naturale.
Possono essere cazzate per qualcuno ma a me oggi il gesto del togliersi la mantellina per onorare la rosa mi ha compiaciuto non poco.
Ora deve scegliere se entrare nel clan dei vincitori dei 3 grandi gt e puntare alla Vuelta oppure andare al Tour e provare l'accoppiata riuscita per ultimo del suo idolo Pantani.
Se dovesse portare a casa il giro dovrebbe puntare assolutamente alla vuelta , potrebbe fregiarsi della tripla corona con 5 gt corsi a 24 anni
La penso pure io cosi'.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Felice »

La cosiddetta "tripla corona" è una cosa che non ha rilevanza alcuna e che non presenta alcuna difficoltà addizionale a quelle di vincere i tre GT separatamente. Basti pensare che se Bernal si aggiudica il Giro, avrà davanti a lui une decina d'anni buoni per andare a vincere una volta in Spagna.
Altra cosa, e di ben altra importanza, è l'accoppiata Giro-Tour o, in misura minore, Tour-Vuelta nello stesso anno. Quindi, per conto mio, se ne ha la possibilità e se se ne sente capace, dopo aver vinto il Giro, gli suggerirei di tentare l'accoppiata con il Tour.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Luca90 »

Felice ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 23:58 La cosiddetta "tripla corona" è una cosa che non ha rilevanza alcuna e che non presenta alcuna difficoltà addizionale a quelle di vincere i tre GT separatamente. Basti pensare che se Bernal si aggiudica il Giro, avrà davanti a lui une decina d'anni buoni per andare a vincere una volta in Spagna.
Altra cosa, e di ben altra importanza, è l'accoppiata Giro-Tour o, in misura minore, Tour-Vuelta nello stesso anno. Quindi, per conto mio, se ne ha la possibilità e se se ne sente capace, dopo aver vinto il Giro, gli suggerirei di tentare l'accoppiata con il Tour.
pure l'accoppiata giro-vuelta non l'hanno fatta molti...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 0:25
Felice ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 23:58 La cosiddetta "tripla corona" è una cosa che non ha rilevanza alcuna e che non presenta alcuna difficoltà addizionale a quelle di vincere i tre GT separatamente. Basti pensare che se Bernal si aggiudica il Giro, avrà davanti a lui une decina d'anni buoni per andare a vincere una volta in Spagna.
Altra cosa, e di ben altra importanza, è l'accoppiata Giro-Tour o, in misura minore, Tour-Vuelta nello stesso anno. Quindi, per conto mio, se ne ha la possibilità e se se ne sente capace, dopo aver vinto il Giro, gli suggerirei di tentare l'accoppiata con il Tour.
pure l'accoppiata giro-vuelta non l'hanno fatta molti...
Ma è un puro dato statistico, non c'è nessuna difficoltà aggiuntiva in ottica Vuelta nell'aver corso ad alti livelli il giro, col calendario attuale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Mark Naty ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:10 Ha le stigmate del fuoriclasse non solo nei GT ma anche per classiche monumento.
Ma tifo per lui soprattutto per l'umilta' e la modestia che mantiene in maniera naturale.
Possono essere cazzate per qualcuno ma a me oggi il gesto del togliersi la mantellina per onorare la rosa mi ha compiaciuto non poco.
Ora deve scegliere se entrare nel clan dei vincitori dei 3 grandi gt e puntare alla Vuelta oppure andare al Tour e provare l'accoppiata riuscita per ultimo del suo idolo Pantani.
Vero, un gesto stupendo. Impossibile non voler bene a questo campione


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Erinnerung »

il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 7:38
Luca90 ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 0:25
Felice ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 23:58 La cosiddetta "tripla corona" è una cosa che non ha rilevanza alcuna e che non presenta alcuna difficoltà addizionale a quelle di vincere i tre GT separatamente. Basti pensare che se Bernal si aggiudica il Giro, avrà davanti a lui une decina d'anni buoni per andare a vincere una volta in Spagna.
Altra cosa, e di ben altra importanza, è l'accoppiata Giro-Tour o, in misura minore, Tour-Vuelta nello stesso anno. Quindi, per conto mio, se ne ha la possibilità e se se ne sente capace, dopo aver vinto il Giro, gli suggerirei di tentare l'accoppiata con il Tour.
pure l'accoppiata giro-vuelta non l'hanno fatta molti...
Ma è un puro dato statistico, non c'è nessuna difficoltà aggiuntiva in ottica Vuelta nell'aver corso ad alti livelli il giro, col calendario attuale.
Beh la difficoltà è che correre per la classifica e portare a termine due GT in una stagione non è mai facile.. Sia fisicamente sia mentalmente, anche se sono distanziati come Giro e Vuelta.
Ci vogliono gambe ma anche fortuna, tenuta mentale e fisica (penso ai problemi alla schiena avuti) ecc..
Certo Giro-Tour resta il non plus ultra.
Fossi in Bernal quest'anno (lo dico a malincuore), con i due sloveni mentalizzati totalmente sul Tour, punterei alla Vuelta. Ha tempo e capacità per gestire al meglio la doppietta Giro-Tour nei prossimi anni, se vorrà.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da pietro »

Felice ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 23:58 La cosiddetta "tripla corona" è una cosa che non ha rilevanza alcuna e che non presenta alcuna difficoltà addizionale a quelle di vincere i tre GT separatamente. Basti pensare che se Bernal si aggiudica il Giro, avrà davanti a lui une decina d'anni buoni per andare a vincere una volta in Spagna.
Altra cosa, e di ben altra importanza, è l'accoppiata Giro-Tour o, in misura minore, Tour-Vuelta nello stesso anno. Quindi, per conto mio, se ne ha la possibilità e se se ne sente capace, dopo aver vinto il Giro, gli suggerirei di tentare l'accoppiata con il Tour.
Non penso andrà al Tour. Per due motivi: la schiena e Tao Geoghegan Hart.
Credo vogliano evitare di sforzare per altri 21 giorni la schiena con il rischio costante di perderlo per qualche mese.
E soprattutto 4 capitani al Tour sarebbero troppi. Una Ineos con più punte fa paura a Roglic e Pogacar, ma se ne porti 4 poi rimangono pochi gregari (anche se Porte, Kwiato, Dennis e Van Baarle/Rowe bastano e avanzano se l'onere di condurre la corsa sarà di UAE e Jumbo)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Concordo. Le imprese stanno nel vincere Giro-Tour (ed è la più bella) o in alternativa Tour-Vuelta. La tripla corona é una cosa pompata dai media a caso perché uno può benissimo correre un solo GC all'anno e vincerlo. Meglio tre Tour della tripla corona. Continuo a credere che non sia possibile Giro-Tour. Se Pogacar dovesse fare il giro e trovare al tour anche uno dolo tra Roglic e Bernal non avrebbe chances di giocarsela. Lo stesso discorso vale all'inverso. Fare il Giro é molto sfiancante in ottica Tour. E poi non ci sono solo quei tre. Avere a che fare con gente come Carapaz e Landa freschi anche non sarebbe una passeggiata.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

Erinnerung ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 9:16
il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 7:38
Luca90 ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 0:25

pure l'accoppiata giro-vuelta non l'hanno fatta molti...
Ma è un puro dato statistico, non c'è nessuna difficoltà aggiuntiva in ottica Vuelta nell'aver corso ad alti livelli il giro, col calendario attuale.
Beh la difficoltà è che correre per la classifica e portare a termine due GT in una stagione non è mai facile.. Sia fisicamente sia mentalmente, anche se sono distanziati come Giro e Vuelta.
Ci vogliono gambe ma anche fortuna, tenuta mentale e fisica (penso ai problemi alla schiena avuti) ecc..
Certo Giro-Tour resta il non plus ultra.
Fossi in Bernal quest'anno (lo dico a malincuore), con i due sloveni mentalizzati totalmente sul Tour, punterei alla Vuelta. Ha tempo e capacità per gestire al meglio la doppietta Giro-Tour nei prossimi anni, se vorrà.
Ho un po' esagerato, ma la gran parte dei corridori che va alla Vuelta per la classifica si divide in due categorie: chi ha fatto il Tour e chi ha fatto il Giro, e molti di questi hanno provato a far classifica. C'è infine una categoria di corridori che non ha fatto né l'uno né l'altro e che probabilmente è favorita, ma raramente sono i fari della corsa: Carthy, Martin e Carapaz lo scorso anno (anno comunque particolare), Pogacar nel 2019, Mas nel 2018, Kelderman nel 2017, nessuno nel 2016, Dumoulin e Chaves nel 2015, e così via fino al clamoroso caso di Horner 2013. Si tratta perlopiù di giovani che si affacciano al mondo dei grandi giri, e in rari casi di corridori di prima fascia (Carapaz mi pare l'unico). Tutti gli altri hanno fatto classifica a Giro o Tour, e sono avvantaggiati quelli che l'hanno fatta al Giro. Il fatto che ci siano riusciti in pochi dipende secondo me dal fatto che vincere un GT è sempre difficile e quindi vincerne due nello stesso anno è statisticamente improbabile, non dal fatto che vincere il primo rende più difficile vincere il secondo. Anzi, io credo che ci sia una correlazione positiva tra buone prestazioni a Giro e a Vuelta: un corridore che fa un bel Giro spesso ha una stagione positiva a tutto tondo ed è più facile che abbia un ottimo rendimento anche quattro mesi dopo alla Vuelta. Esempi di questo sono Yates, che ha fatto i suoi migliori GT nella stagione, Aru che ne ha fatti due ottimi nel 2015, Lopez che ha fatto i suoi migliori GT nel 2018, Zakarin che ha fatto i suoi migliori GT nel 2017, e penso che se ne potrebbero trovare altri. Invece a un buon Giro generalmente corrisponde un Tour sotto le proprie potenzialità, e penso si possa dire lo stesso anche dell'accoppiata Tour-Vuelta, anche se in misura minore. Tornando a Bernal, la decisione logica sarebbe fare la Vuelta, non ci piove, l'ambizione invece porterebbe al Tour, ma questo mio desiderio non tiene conto di due fattori: la schiena e gli equilibri interni Ineos. In Ineos sapranno fare le valutazioni corrette.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
marco_graz
Messaggi: 2387
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 16:26

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da marco_graz »

Che bello vedere Egan ancora su questi livelli e sta davvero onorando la corsa rosa :clap: :clap: :clap:

Col rischio schiena io se fossi in lui a meno che non migliori nei prossimi anni eviterei il doppio GT, a meno che per sfiga il primo si sia interrotto senza sforzarla troppo.

Poi che un Egan e senza mal di schiena al top possa puntare due GT ci sta, ma da qui a dire che li puo' vincere ce ne passa (come ha detto qualcuno dipende soprattutto dai competitor).


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Erinnerung »

il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:06
Erinnerung ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 9:16
il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 7:38

Ma è un puro dato statistico, non c'è nessuna difficoltà aggiuntiva in ottica Vuelta nell'aver corso ad alti livelli il giro, col calendario attuale.
Beh la difficoltà è che correre per la classifica e portare a termine due GT in una stagione non è mai facile.. Sia fisicamente sia mentalmente, anche se sono distanziati come Giro e Vuelta.
Ci vogliono gambe ma anche fortuna, tenuta mentale e fisica (penso ai problemi alla schiena avuti) ecc..
Certo Giro-Tour resta il non plus ultra.
Fossi in Bernal quest'anno (lo dico a malincuore), con i due sloveni mentalizzati totalmente sul Tour, punterei alla Vuelta. Ha tempo e capacità per gestire al meglio la doppietta Giro-Tour nei prossimi anni, se vorrà.
Ho un po' esagerato, ma la gran parte dei corridori che va alla Vuelta per la classifica si divide in due categorie: chi ha fatto il Tour e chi ha fatto il Giro, e molti di questi hanno provato a far classifica. C'è infine una categoria di corridori che non ha fatto né l'uno né l'altro e che probabilmente è favorita, ma raramente sono i fari della corsa: Carthy, Martin e Carapaz lo scorso anno (anno comunque particolare), Pogacar nel 2019, Mas nel 2018, Kelderman nel 2017, nessuno nel 2016, Dumoulin e Chaves nel 2015, e così via fino al clamoroso caso di Horner 2013. Si tratta perlopiù di giovani che si affacciano al mondo dei grandi giri, e in rari casi di corridori di prima fascia (Carapaz mi pare l'unico). Tutti gli altri hanno fatto classifica a Giro o Tour, e sono avvantaggiati quelli che l'hanno fatta al Giro. Il fatto che ci siano riusciti in pochi dipende secondo me dal fatto che vincere un GT è sempre difficile e quindi vincerne due nello stesso anno è statisticamente improbabile, non dal fatto che vincere il primo rende più difficile vincere il secondo. Anzi, io credo che ci sia una correlazione positiva tra buone prestazioni a Giro e a Vuelta: un corridore che fa un bel Giro spesso ha una stagione positiva a tutto tondo ed è più facile che abbia un ottimo rendimento anche quattro mesi dopo alla Vuelta. Esempi di questo sono Yates, che ha fatto i suoi migliori GT nella stagione, Aru che ne ha fatti due ottimi nel 2015, Lopez che ha fatto i suoi migliori GT nel 2018, Zakarin che ha fatto i suoi migliori GT nel 2017, e penso che se ne potrebbero trovare altri. Invece a un buon Giro generalmente corrisponde un Tour sotto le proprie potenzialità, e penso si possa dire lo stesso anche dell'accoppiata Tour-Vuelta, anche se in misura minore. Tornando a Bernal, la decisione logica sarebbe fare la Vuelta, non ci piove, l'ambizione invece porterebbe al Tour, ma questo mio desiderio non tiene conto di due fattori: la schiena e gli equilibri interni Ineos. In Ineos sapranno fare le valutazioni corrette.
Sì giustissimo il tuo post.
In effetti anche Nibali 2013 ha sfiorato l'accoppiata, pur essendo decisamente meno brillante alla Vuelta dopo il Giro.. E avendo trovato sulla strada un improbabile Horner baciato dalla grazia, dalla dea bendata e non so da cos'altro.
Tornando a Bernal mi dico da un lato che sarebbe un gran peccato non vederlo al Tour con le gambe che sta palesando...per me in questo momento in salita è più forte anche del Pogacar visto fin'ora. Però alla Ineos faranno tutte le valutazioni del caso...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

Erinnerung ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:15 Tornando a Bernal mi dico da un lato che sarebbe un gran peccato non vederlo al Tour con le gambe che sta palesando...per me in questo momento in salita è più forte anche del Pogacar visto fin'ora. Però alla Ineos faranno tutte le valutazioni del caso...
Anche secondo me in salita è un corridore superiore a Pogacar, ma Bernal le prende a crono. Al Tour potrebbe fare il guastatore e dare spettacolo, insieme a Carapaz, con Thomas che corre sulle ruote.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da jan80 »

secondo me il Tour alla fine Bernal lo fa


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da GregLemond »

Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

jan80 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 22:58 Bernal se proprio fara',andra' a fare la Vuelta
jan80 ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:25 secondo me il Tour alla fine Bernal lo fa
Avevo dimenticato di chiederti se c'era una fonte o se era una tua idea, ma vedo che hai cambiato opinione. Cosa te lo fa pensare? Spero tu abbia ragione! :)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:27 Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...
G.Hart non fa podio nemmeno se inizia il Tour con un vantaggio di 2 minuti su tutti gli altri.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da jan80 »

il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:32
jan80 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 22:58 Bernal se proprio fara',andra' a fare la Vuelta
jan80 ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:25 secondo me il Tour alla fine Bernal lo fa
Avevo dimenticato di chiederti se c'era una fonte o se era una tua idea, ma vedo che hai cambiato opinione. Cosa te lo fa pensare? Spero tu abbia ragione! :)
no su Bernal non ho nessuna fonte,ma se mi chiedi il perche' di questo cambiamento d'idea,per il semplice fatto che sta andando veramente forte,sarebbe un'errore non potarlo al Tour con una condizione simile......ovvio che la stagione si pianifica,ma per me un minimo sia in lui che Ineos si sta facendo forte l'idea di un Tour.
Certamente il Giro e' dispendioso,ma lui e' giovane e tutto sommato non sta neanche facendo dei grandi fuorigiri,percui potrebbe essere che dopo 2 settimane tranquille dopo il Giro si valuti anche opzione Tour......alla fine pensare di vincere con Carapaz,Thomas,Porte o Tao mi sembra difficile....vediamo


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da GregLemond »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:41
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:27 Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...
G.Hart non fa podio nemmeno se inizia il Tour con un vantaggio di 2 minuti su tutti gli altri.
chi parla di Goganga...


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da jan80 »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:41
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:27 Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...
G.Hart non fa podio nemmeno se inizia il Tour con un vantaggio di 2 minuti su tutti gli altri.
ovvio che no.....sara' la quarta punta ( se va bene) se non la quinta della squadra


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:43
AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:41
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:27 Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...
G.Hart non fa podio nemmeno se inizia il Tour con un vantaggio di 2 minuti su tutti gli altri.
chi parla di Goganga...
La penso come te. Thomas molto sottovalutato. ;)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da GregLemond »

il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:44
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:43
AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:41
G.Hart non fa podio nemmeno se inizia il Tour con un vantaggio di 2 minuti su tutti gli altri.
chi parla di Goganga...
La penso come te. Thomas molto sottovalutato. ;)
A meno che non lo prenda pieno un fulmine...


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:45
il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:44
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:43

chi parla di Goganga...
La penso come te. Thomas molto sottovalutato. ;)
A meno che non lo prenda pieno un fulmine...
Thomas perché sottovalutato? Anche per me è il favorito per il secondo gradino del podio.
Favoritissimo Roglic, poi vedo Thomas e poi Pogacar che nella prima crono per me prenderà più o meno 1 minuto e 30 dal connazionale e dal gallese.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da il_panta »

Bernal ha dichiarato in conferenza stampa che non correrà il Tour. Si concentrerà sulla Vuelta, e forse salterà anche le Olimpiadi. Sente ancora la schiena e preferisce selezionare con cura gli obiettivi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 11:26 Bernal ha dichiarato in conferenza stampa che non correrà il Tour. Si concentrerà sulla Vuelta, e forse salterà anche le Olimpiadi. Sente ancora la schiena e preferisce selezionare con cura gli obiettivi.
Bernal, Adam Yates, Landa. Bella sfida.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da pietro »

GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:27 Comunque dalle vostre considerazioni sul Tour, mi son convinto che, se la corsa va in un certo modo... è possibile risentire una intonazione particolare della lingua di shakespeare sul podio...
Infatti. È lui che alla fine trarrebbe vantaggio dalle azioni di Tao e Carapaz (ed eventualmente Bernal, ma non penso). Non ce li vedo Roglic e Pogacar a marcarsi e lasciare andare gli scalatori Ineos, più facile che vengano battuti da un Thomas succhiaruote


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da pietro »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:54
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:45
il_panta ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:44

La penso come te. Thomas molto sottovalutato. ;)
A meno che non lo prenda pieno un fulmine...
Thomas perché sottovalutato? Anche per me è il favorito per il secondo gradino del podio.
Favoritissimo Roglic, poi vedo Thomas e poi Pogacar che nella prima crono per me prenderà più o meno 1 minuto e 30 dal connazionale e dal gallese.
1'30" non li prende Pogacar in una cronometro di 30km


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da jan80 »

pietro ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 12:50
AndreiTchmil ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:54
GregLemond ha scritto: martedì 25 maggio 2021, 10:45

A meno che non lo prenda pieno un fulmine...
Thomas perché sottovalutato? Anche per me è il favorito per il secondo gradino del podio.
Favoritissimo Roglic, poi vedo Thomas e poi Pogacar che nella prima crono per me prenderà più o meno 1 minuto e 30 dal connazionale e dal gallese.
1'30" non li prende Pogacar in una cronometro di 30km
anche per me non prende 1 minuto e 30,pero' boh,crono se ne stanno vedendo poche ultimamente,il Pogacar delle Tirreno o del Tour 2020 non prende 1 minuto e 30,quello che poi sara' tra un mese e mezzo non lo sappiamo


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Puertorico »

Bernal a questo Giro d’Italia non è arrivato con la forma che voleva: a causa dei problemi alla schiena è stato costretto a ritardare la preparazione e non ha potuto prepararsi molto per le prove contro il tempo.

«Non ho lavorato molto sulle crono a causa del mio dolore alla schiena. Ho potuto fare solo qualche allenamento prima di venire qui. Per domani sarà fondamentale aver recuperato bene e avere la forza nelle gambe. Ho lavorato tanto e fatto del mio meglio. Purtroppo questa preparazione per il Giro non è stata come avevo pianificato inizialmente». Per Bernal c’è stato un solo giorno di crisi in questa corsa, dopo l’ultimo giorno di riposo, sulla salita di Sega di Ala.

«Ho sempre detto che bisogna mangiare per recuperare. Forse ho mangiato un po’ meno nel giorno di riposo e questo potrebbe aver inciso su quella giornata. Per recuperare bene bisogna mangiare nel modo corretto e il giorno dopo forse ero troppo leggero. Ma adesso sto bene».


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Direi ritrovato quasi completamente. Più che in calo gli ultimi giorni li ha fatti in controllo, l'unico vero cedimento a Sega di Ala dove quando è andato in crisi forse ha temuto di non aver superato i problemi.

Due o tre scatti secchi sul modello dell'Iseran 2019 che hanno deciso il Giro. In questo fondamentale credo sia superiore a Pogacar e Roglic.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da herbie »

In questo Giro ha staccato tutti con questi scatti da scalatore d'altri tempi (con rapporti e conseguente potenza, piuttosto lunghi) quattro volte. E' stato staccato da Yates due volte e una da Caruso, ma in seguito ad una azione di fuga da lontano.
Non si può dire in alcun modo che non abbia strameritato il Giro, anche se con la condizione che aveva a inizio Giro, avrei cercato una azione più decisiva da più lontano, in una delle tappe dove ha attaccato nel finale.
Secondo me rimane più vulnerabile di Pogacar su salite lunghe ad altezze intorno ai 1000- 1500 metri, e questo è un limite non da poco. Sopra invece il DNA gli dà una marcia in più.
E' uno dei colombiani più eleganti che abbia mai visto, anzi non ne ricordo un altro, forse Buenahora, ma non me lo ricordo bene.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Comunque vedendo gli ultimi GT 1 minuto e mezzo al secondo è un ottimo distacco. A leggere la stampa sportiva e molti commenti sul forum si sta cercando di svalutare la sua vittoria. Ha avuto un momento difficile su Sega di Ala, ma quel momento non ha significato l'inizio di una crisi. Al contrario è arrivato a Milano non scoppiato e infatti ha fatto una buona crono, prendendo solo 30 secondi da Caruso senza correre rischi in curva.

Oggettivamente ha dominato il Giro con due settimane spettacolari fino allo Zoncolan. Lo stesso Caruso lo ha attaccato e messo in difficoltà solo in discesa.

Poi alcuni danno 10 a Martínez e 9 a Bernal, ma è la stessa storiella di Froome, che avrebbe vinto solo grazie ai gregari. Peccato che Bernal abbia vinto il Giro vincendo anche due tappe e attaccando in prima persona e staccando i rivali anche in altre due occasioni. A Cortina non ha certo aspettato la ruota di Martínez, che ha preso un bel distacco (per quelli che dicono Martínez se non fosse gregario avrebbe potuto vincere). Il modello trenino sky/Ineos è entrato in azione quando, dopo un fuorigiri per seguire Yates, ha deciso di gestire un vantaggio rassicurante. Una giornata non brillante passa a tutti, l'anno scorso pure Pogacar sul col de la Loze quando vinse López perse terreno da Roglic e dovette difendersi, facendo un ultimo km un po in affanno.

Spesso i giudizi sono dati in base alle ultime 5 tappe, ma un GT si corre su 3 settimane e ridurre un Bernal dominante a Cortina, sullo Zoncolan e a Montalcino a uno che segue un trenino eccezionale è ingiusto. Giro vinto alla grande, con alcune prestazioni di gran classe e una chiara superiorità sui rivali.

Ricordo che l'unico attacco che il secondo ha portato a Bernal è stato reso possibile da un lavoro stratosferico di un suo gregario. Poi Caruso è stato grandioso e fenomenale a resistere alla grande sull'ultima ascesa perdendo pochissimo contro Martínez a tutta , ma sabato Bernal non ha mostrato nessun segno di cedimento.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 7:17 Comunque vedendo gli ultimi GT 1 minuto e mezzo al secondo è un ottimo distacco. A leggere la stampa sportiva e molti commenti sul forum si sta cercando di svalutare la sua vittoria. Ha avuto un momento difficile su Sega di Ala, ma quel momento non ha significato l'inizio di una crisi. Al contrario è arrivato a Milano non scoppiato e infatti ha fatto una buona crono, prendendo solo 30 secondi da Caruso senza correre rischi in curva.

Oggettivamente ha dominato il Giro con due settimane spettacolari fino allo Zoncolan. Lo stesso Caruso lo ha attaccato e messo in difficoltà solo in discesa.

Poi alcuni danno 10 a Martínez e 9 a Bernal, ma è la stessa storiella di Froome, che avrebbe vinto solo grazie ai gregari. Peccato che Bernal abbia vinto il Giro vincendo anche due tappe e attaccando in prima persona e staccando i rivali anche in altre due occasioni. A Cortina non ha certo aspettato la ruota di Martínez, che ha preso un bel distacco (per quelli che dicono Martínez se non fosse gregario avrebbe potuto vincere). Il modello trenino sky/Ineos è entrato in azione quando, dopo un fuorigiri per seguire Yates, ha deciso di gestire un vantaggio rassicurante. Una giornata non brillante passa a tutti, l'anno scorso pure Pogacar sul col de la Loze quando vinse López perse terreno da Roglic e dovette difendersi, facendo un ultimo km un po in affanno.

Spesso i giudizi sono dati in base alle ultime 5 tappe, ma un GT si corre su 3 settimane e ridurre un Bernal dominante a Cortina, sullo Zoncolan e a Montalcino a uno che segue un trenino eccezionale è ingiusto. Giro vinto alla grande, con alcune prestazioni di gran classe e una chiara superiorità sui rivali.

Ricordo che l'unico attacco che il secondo ha portato a Bernal è stato reso possibile da un lavoro stratosferico di un suo gregario. Poi Caruso è stato grandioso e fenomenale a resistere alla grande sull'ultima ascesa perdendo pochissimo contro Martínez a tutta , ma sabato Bernal non ha mostrato nessun segno di cedimento.
Concordo in pieno :clap:

Volendo sintetizzare si potrebbe affermare che nell'ultima settimana vi sia l'effettiva differenza fra un campione assoluto e un bel corridore, dunque fra un Bernal e un Simon Yates.
Il colombiano ha dimostrato inoltre come nel 2021 sia ancora possibile vincere un grande giro dominandone le prime due settimane e difendendosi nella terza.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Bike65 »

Dichiarazione di Bernal dopo la domanda:”quale il giorno più duro del giro?”
Risposta “ quando c’era fuori Caruso e io avevo solo 3 compagni di squadra”
:D


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Bike65 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 9:24 Dichiarazione di Bernal dopo la domanda:”quale il giorno più duro del giro?”
Risposta “ quando c’era fuori Caruso e io avevo solo 3 compagni di squadra”
:D
Sullo Zoncolan, a Madonna di campiglio, a Montalcino e prima sull'arrivo sullo sterrato tutti sono stati a ruota degli Ineos, ma poi quando è partito li ha lasciati lì sul posto. Ben 4 volte! Gregari o no, Bernal è stato nettamente più forte dei suoi rivali. L'unico che, pur cedendo qualcosa, non ha mai preso imbarcate è Caruso che pertanto merita il secondo posto.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ha detto che ora vuole vincere la Vuelta per averli tutti e 3 nel palmarès


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Bike65 »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 10:52
Bike65 ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 9:24 Dichiarazione di Bernal dopo la domanda:”quale il giorno più duro del giro?”
Risposta “ quando c’era fuori Caruso e io avevo solo 3 compagni di squadra”
:D
Sullo Zoncolan, a Madonna di campiglio, a Montalcino e prima sull'arrivo sullo sterrato tutti sono stati a ruota degli Ineos, ma poi quando è partito li ha lasciati lì sul posto. Ben 4 volte! Gregari o no, Bernal è stato nettamente più forte dei suoi rivali. L'unico che, pur cedendo qualcosa, non ha mai preso imbarcate è Caruso che pertanto merita il secondo posto.
Certo era solo per puntualizzare che il ragazzo è abituato bene!


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Puertorico »

La conferenza stampa di Egan Bernal dopo la vittoria del Giro
https://www.youtube.com/watch?v=IUf4TY117s4


Erinnerung
Messaggi: 1164
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 16:58

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Erinnerung »

ciclistapazzo ha scritto: lunedì 31 maggio 2021, 7:17 Comunque vedendo gli ultimi GT 1 minuto e mezzo al secondo è un ottimo distacco. A leggere la stampa sportiva e molti commenti sul forum si sta cercando di svalutare la sua vittoria. Ha avuto un momento difficile su Sega di Ala, ma quel momento non ha significato l'inizio di una crisi. Al contrario è arrivato a Milano non scoppiato e infatti ha fatto una buona crono, prendendo solo 30 secondi da Caruso senza correre rischi in curva.

Oggettivamente ha dominato il Giro con due settimane spettacolari fino allo Zoncolan. Lo stesso Caruso lo ha attaccato e messo in difficoltà solo in discesa.

Poi alcuni danno 10 a Martínez e 9 a Bernal, ma è la stessa storiella di Froome, che avrebbe vinto solo grazie ai gregari. Peccato che Bernal abbia vinto il Giro vincendo anche due tappe e attaccando in prima persona e staccando i rivali anche in altre due occasioni. A Cortina non ha certo aspettato la ruota di Martínez, che ha preso un bel distacco (per quelli che dicono Martínez se non fosse gregario avrebbe potuto vincere). Il modello trenino sky/Ineos è entrato in azione quando, dopo un fuorigiri per seguire Yates, ha deciso di gestire un vantaggio rassicurante. Una giornata non brillante passa a tutti, l'anno scorso pure Pogacar sul col de la Loze quando vinse López perse terreno da Roglic e dovette difendersi, facendo un ultimo km un po in affanno.

Spesso i giudizi sono dati in base alle ultime 5 tappe, ma un GT si corre su 3 settimane e ridurre un Bernal dominante a Cortina, sullo Zoncolan e a Montalcino a uno che segue un trenino eccezionale è ingiusto. Giro vinto alla grande, con alcune prestazioni di gran classe e una chiara superiorità sui rivali.

Ricordo che l'unico attacco che il secondo ha portato a Bernal è stato reso possibile da un lavoro stratosferico di un suo gregario. Poi Caruso è stato grandioso e fenomenale a resistere alla grande sull'ultima ascesa perdendo pochissimo contro Martínez a tutta , ma sabato Bernal non ha mostrato nessun segno di cedimento.
Ma poi Yates ha avuto due giornate in cui è andato davvero fortissimo, per cui più che parlare di calo di Bernal si può parlare di exploit del britannico in quelle occasioni.
Il colombiano ha pagato qualcosa di troppo a Sega di Ala volendo seguire Yates.
Ci stanno un paio di giornate in difesa nell'ottica di un Giro...soprattutto dopo aver corso all'attacco vincendo due tappe in quel modo.
Come detto Bernal ha chiuso il Giro correndo una crono in controllo, aiutato (è vero) da una squadra super soprattutto il giorno dell'Alpe Motta, ma nell'ottica delle tre settimane la sua vittoria non è stata mai veramente in discussione.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Bernal positivo al covid :muro:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da dietzen »

Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:48 Bernal positivo al covid :muro:
beh, meglio ora che una settimana fa.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Luca90 »

dietzen ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:51
Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:48 Bernal positivo al covid :muro:
beh, meglio ora che una settimana fa.
Non c è una sanzione retroattiva per dare il giro a Caruso? :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da Fabruz »

dietzen ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:51
Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:48 Bernal positivo al covid :muro:
beh, meglio ora che una settimana fa.
Non per fare dietrologia, però quando ha fatto l'ultimo controllo durante la corsa?
Se è risultato positivo ora, è assai probabile che l'abbia preso durante il Giro
Comunque meglio così


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Egan Bernal: "The Next Big Thing".

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Fabruz ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 19:09
dietzen ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:51
Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 17:48 Bernal positivo al covid :muro:
beh, meglio ora che una settimana fa.
Non per fare dietrologia, però quando ha fatto l'ultimo controllo durante la corsa?
Se è risultato positivo ora, è assai probabile che l'abbia preso durante il Giro
Comunque meglio così
Più probabile che lo abbia preso in questa settimana magari incontrando qualcuno per festeggiare la vittoria.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Rispondi