Remco Evenepoel no limits

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimba, noto che hai un mucchio di tempo libero :D


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 15:27 Gimba, noto che hai un mucchio di tempo libero :D
Anzi, praticamente lavoro tutto il giorno, a volte pure la notte, ma mi occupo di quote, concorsi a premi, quindi ho sempre la scusa pronta... :angelo:


Fragonard

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Fragonard »

Alla fine sono uscite le convocazioni dell'Anderlecht ? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Allabersagliera
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2021, 14:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Fragonard ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 17:20 Alla fine sono uscite le convocazioni dell'Anderlecht ? :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Dai che è l'anno buono, stavolta si vince la Champions League!


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da bicycleran »

Io sono per l'amnistia, facciamo finta di non aver mai letto quanto su di lui scritto da beppe e lemond. Li rivorrei sul forum.


Remco addict
granfondista
Messaggi: 606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da granfondista »

bicycleran ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 19:04 Io sono per l'amnistia, facciamo finta di non aver mai letto quanto su di lui scritto da beppe e lemond. Li rivorrei sul forum.
Perchè amnistia? nessuno li ha cacciati.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

bicycleran ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 19:04 Io sono per l'amnistia, facciamo finta di non aver mai letto quanto su di lui scritto da beppe e lemond. Li rivorrei sul forum.
ce ne sono, non pochi , che hanno descritto Remco come uno sfigato che non avrebbe mai vinto nulla di importante e che sono vivi e vegeti sul Forum ma si guardano bene dal fare un mea culpa...Anzi piano piano magari diventano tifosi e diranno "come avevo previsto...


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da jan80 »

Mettere in discussione Remco,come dico da anni e' stupido........farà ancora passi falsi,non vincerà questa Vuelta,ma il motore sotto c'e',in piu' deve crescere mentalmente( ma ha 22 anni) non tutti nascono con la testa di Bernal o Pogacar,ma se trova anche la testa,per me tanti avranno brutte giornate quando correrà lui


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Fedaia »

Dovete spiegarmi come questo Evenepoel, considerata anche la crono, potra’ perdere la Vuelta.
Non ci sara’ nessun tappone di montagna particolare e la concorrenza e’ quella che e’.
Forse sul lungo Hindley potra’ pure crescere, ma a crono dal belga becchera’ altro distacco..
Suvvia, Remco mi pare indirizzato al successo finale.
Oggi (come sempre) andava come una moto.


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

beppesaronni ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 10:17
Ma no, certo che valgono (e infatti io come cronoman non l'ho mai messo in discussione), però allora mettiamolo a paragone con i Rohan Dennis, i Ganna e i Campenaerts.
Certo che ha vinto una San Sebastian, ma insomma, pesiamo a modo la vittoria in un contesto da teorico futuro fenomeno.
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

lemond ha scritto: venerdì 15 aprile 2022, 9:24
frcre ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 18:10Poi contro Pogacar rischia di essere spacciato
Perché confondere mele con zucchine :dubbio: :dubbio: :dubbio:
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

beppesaronni ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 16:45
Scusate, non ho visto la corsa.
Ha vinto Remco?



Io non ho mai visto tanta enfasi verso un corridore che non vince mai.
Ma mai!
:bici: :bici: :bici: :bici: :bici: :bici: :bici: :bici: :crazy: :crazy: :crazy: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 13:01
Cmq, Eddy andrebbe citato nel thread di un altro corridore, nato non in Belgio ma in Slovenia (semicit. Patrick Lefevere)
non sarei cosi' categorico...


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da galliano »

Fedaia ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 22:37 Dovete spiegarmi come questo Evenepoel, considerata anche la crono, potra’ perdere la Vuelta.
Non ci sara’ nessun tappone di montagna particolare e la concorrenza e’ quella che e’.
Forse sul lungo Hindley potra’ pure crescere, ma a crono dal belga becchera’ altro distacco..
Suvvia, Remco mi pare indirizzato al successo finale.
Oggi (come sempre) andava come una moto.
Piano, piano. Visto oggi non ha rivali, è riuscito anche a non farsi innervosire da Mas incollato a ruota, segno che sta .migliorando anche lì, ma domani è un altro giorno, come direbbe Rossella, e ancora non c'è la controprova che può mantenere questo livello nelle prossime settimane. Io temo che possa avere un calo nella seconda settimana.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da galliano »

PS. Carlo e Beppe vanno presi in giro ma senza astio.
Non meritano essere tacciati di spocchia.


pereiro2982
Messaggi: 3578
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

complimenti a remco :clap: :clap: :clap:

ma calma , sta correndo solo la vuelta GT molto particolare dove quasi nessuno ci arriva al meglio
e cmq buona prestazione ma non ha ripreso Jay Vine che è partito dal gruppo come lui


rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da rododendro »

Da Remchiano della prima ora sono soprattutto contento per lui, prima grande prestazione in una tappa di un GT, lui stesso ha detto che è stata la sua prova migliore, però è presto, la Vuelta è lunga e della sua tenuta sulle tre settimane non sappiamo ancora molto, non vedo invece nessun motivo di rivalsa od anche presa in giro su chi credeva meno nel fanciullo, belle le diversità di opinione su un corridore, tra l'altro visto quest'anno alla Tirreno non sembrava un anno trionfale, bravo lui, vediamo come continua...


JineteRojo
Messaggi: 993
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2020, 13:34

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da JineteRojo »

Remco non mi sta al momento troppo simpatico senza dubbio.
Bisogna però, fan e hater, ammettere che lui è un dono per il ciclismo. Pogacar è un ciclista fortissimo che probabilmente vincerà anche più di lui. Ma remco può davvero ribaltare ogni cosa nel ciclismo, rivoluzionare in modo totale quello che il ciclismo rappresenta.
Al momento in tapponi non ha ancora convinto e sinceramente spero non convinca neanche a questa vuelta. Troppo forte a crono e in tappe come quella di ieri, lo fosse anche nei tapponi toglierebbe spettacolo invece di crearlo.
Ieri però davvero sublime


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

pereiro2982 ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 0:01 complimenti a remco :clap: :clap: :clap:

ma calma , sta correndo solo la vuelta GT molto particolare dove quasi nessuno ci arriva al meglio
e cmq buona prestazione ma non ha ripreso Jay Vine che è partito dal gruppo come lui
no Vine è scattato prima quando dietro si guardavano ed ha ottenuto un discreto vantaggio. Poi è andato forte ma non come Remco...


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Bike65 »

Ma guardiamo avanti!


Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

beppesaronni ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 14:03 Da tifoso di Pogacar spero possa centrare il tris quest'anno perchè poi dal 2023, tra Pidckoc e Evenelimits, non ce n'è più per nessuno
:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :rain: :rain: :rain: :rain:


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Joannes Muller
Messaggi: 461
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 23:25

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 0:38 Prima di pensare a vincere il Tour dovrebbe cominciare ad essere più competitivo in salite vere contro avversari veri: anche quest'anno che ha fatto il fenomeno in più di un'occasione quando si è ritrovato a Carpegna o a Malbun contro una concorrenza seria è naufragato.
Ha pure la sfiga di essere coevo di JV e Pogi, sarebbe stato meglio per lui correre quando i Tour li vincevano Sastre e Pereiro Sio...
sempre della stessa opinione ?


Abruzzese: Pensa che su queste pagine girava un tale che considerava Nibali una pippa solo perché non aveva vinto il Giro di Polonia
Abruzzese-Fragonard: Io ero a bordo strada nella tappa di Città Sant'Angelo e quel Froome lì, per quanto buon corridore, in salita veniva regolarmente bastonato da Pirazzi.
Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Joannes Muller ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 23:38
Cthulhu ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 0:38 Prima di pensare a vincere il Tour dovrebbe cominciare ad essere più competitivo in salite vere contro avversari veri: anche quest'anno che ha fatto il fenomeno in più di un'occasione quando si è ritrovato a Carpegna o a Malbun contro una concorrenza seria è naufragato.
Ha pure la sfiga di essere coevo di JV e Pogi, sarebbe stato meglio per lui correre quando i Tour li vincevano Sastre e Pereiro Sio...
sempre della stessa opinione ?
Che bellezza andare a riprenderli tutti... È uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Joannes Muller ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 23:38
Cthulhu ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 0:38 Prima di pensare a vincere il Tour dovrebbe cominciare ad essere più competitivo in salite vere contro avversari veri: anche quest'anno che ha fatto il fenomeno in più di un'occasione quando si è ritrovato a Carpegna o a Malbun contro una concorrenza seria è naufragato.
Ha pure la sfiga di essere coevo di JV e Pogi, sarebbe stato meglio per lui correre quando i Tour li vincevano Sastre e Pereiro Sio...
sempre della stessa opinione ?
Si, pogi e Vinge Mas manco lo vedono. Lui non riesce a staccarlo.
Lo voglio vedere la prossima settimana


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:14
Joannes Muller ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 23:38
Cthulhu ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 0:38 Prima di pensare a vincere il Tour dovrebbe cominciare ad essere più competitivo in salite vere contro avversari veri: anche quest'anno che ha fatto il fenomeno in più di un'occasione quando si è ritrovato a Carpegna o a Malbun contro una concorrenza seria è naufragato.
Ha pure la sfiga di essere coevo di JV e Pogi, sarebbe stato meglio per lui correre quando i Tour li vincevano Sastre e Pereiro Sio...
sempre della stessa opinione ?
Si, pogi e Vinge Mas manco lo vedono. Lui non riesce a staccarlo.
Lo voglio vedere la prossima settimana


Se Mas fa 'sti wattaggi, ci vuole il miglior Vingegaard per staccarlo, altro che manco lo vedono.

Del resto mi pare che fosse là sia l'anno scorso a Luz Ardiden che quest'anno sull'Alpe d'Huez, nonostante un Tour nato male (caduta al Delfinato che ha rovinato la preparazione) e finito peggio (Covid).


anzarlou
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 23 agosto 2022, 3:47

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da anzarlou »

Immagine
-
Donostia klasikoa
Immagine
-
Immagine


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:37
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:14
Joannes Muller ha scritto: sabato 27 agosto 2022, 23:38

sempre della stessa opinione ?
Si, pogi e Vinge Mas manco lo vedono. Lui non riesce a staccarlo.
Lo voglio vedere la prossima settimana


Se Mas fa 'sti wattaggi, ci vuole il miglior Vingegaard per staccarlo, altro che manco lo vedono.

Del resto mi pare che fosse là sia l'anno scorso a Luz Ardiden che quest'anno sull'Alpe d'Huez, nonostante un Tour nato male (caduta al Delfinato che ha rovinato la preparazione) e finito peggio (Covid).
Eh si, certo, improvvisamente a fine agosto 2022 abbiamo scoperto che Mas e Vine sono due fenomeni paranormali, perché c'è lo dice un calcolino da fisica di prima media inferiore


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 9:13
cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:37
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:14
Si, pogi e Vinge Mas manco lo vedono. Lui non riesce a staccarlo.
Lo voglio vedere la prossima settimana


Se Mas fa 'sti wattaggi, ci vuole il miglior Vingegaard per staccarlo, altro che manco lo vedono.

Del resto mi pare che fosse là sia l'anno scorso a Luz Ardiden che quest'anno sull'Alpe d'Huez, nonostante un Tour nato male (caduta al Delfinato che ha rovinato la preparazione) e finito peggio (Covid).
Eh si, certo, improvvisamente a fine agosto 2022 abbiamo scoperto che Mas e Vine sono due fenomeni paranormali, perché c'è lo dice un calcolino da fisica di prima media inferiore
Ok, poi lo spieghi ai tecnici che, giustamente, usano i wattaggi per parametrare le prestazioni degli atleti.

Raga, è un calcolino da fisica di prima media, dai su, ve lo dice il profeta del Carpegna.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Walter_White »

Sono prestazioni notevolissime, ma non dimentichiamo che Vinge (soprattutto) e Pogi al Tour han fatto quei dati e anche meglio correndo alla morte per 20 giorni. Sono in una dimensione a parte per chiunque al momento.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Walter_White ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:40 Sono prestazioni notevolissime, ma non dimentichiamo che Vinge (soprattutto) e Pogi al Tour han fatto quei dati e anche meglio correndo alla morte per 20 giorni. Sono in una dimensione a parte per chiunque al momento.
Vingegaard ha fatto wattaggi un filo migliori al Tour, infatti.

Pogi al Tour si è staccato da cinque corridori sul Granon, è arrivato con Thomas e lo stesso Mas, oltre a Vinge, sull'Alpe d'Huez, è rimasto dietro a McNulty per tutto il Peyresourde e sull'Hautacam ha mollato sul forcing di WVA.

Nel suo caso, al di là dei numeri, è tangibile che siamo davanti a uno che, in Francia, pur andando molto forte, non ha sfornato prestazioni da fenomeno in salita (al contrario del danese). Diciamo che Pogi è, al momento, sulle salite di 10 o più chilometri, sul livello dei primi tre di ieri. Su quelle un po' più brevi magari è un filo superiore.

Mas è un corridore con mille limiti, ma quando è in giornata in salita vola. L'anno scorso, alla Vuelta, sarebbe arrivato davanti a Bernal anche senza Mos. E quest'anno in due tappe ha dato più di due minuti al vincitore del Giro.

Peraltro, prima di cadere, era con Vingegaard sia nella tappa del Carpegna che nella frazione regina dei Paesi Baschi.


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:31
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 9:13
cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:37



Se Mas fa 'sti wattaggi, ci vuole il miglior Vingegaard per staccarlo, altro che manco lo vedono.

Del resto mi pare che fosse là sia l'anno scorso a Luz Ardiden che quest'anno sull'Alpe d'Huez, nonostante un Tour nato male (caduta al Delfinato che ha rovinato la preparazione) e finito peggio (Covid).
Eh si, certo, improvvisamente a fine agosto 2022 abbiamo scoperto che Mas e Vine sono due fenomeni paranormali, perché c'è lo dice un calcolino da fisica di prima media inferiore
Ok, poi lo spieghi ai tecnici che, giustamente, usano i wattaggi per parametrare le prestazioni degli atleti.

Raga, è un calcolino da fisica di prima media, dai su, ve lo dice il profeta del Carpegna.
Peraltro sorrido al pensiero degli sproloqui che si facevano quando provavamo ad evidenziare l'importanza della prestazione al Giro di Norvegia.
Evidentemente non si coglie il dettaglio, invero molto semplice, che la produzione di un certo tipo di sforzo in un determinato contesto ha valore tanto in sé quanto in funzione del suo potenziale e plausibile trasferimento in altro contesto.
Se uno guarda un minimo di ciclismo e ha la fortuna di capirci qualcosa si rende conto del peso di certe prestazioni e di cosa è in grado di fare un atleta che, a titolo esemplificativo, dimostra di saper viaggiare a 6.4w/kg in uno sforzo complessivo vicino i 30 minuti.

Però a volte sembra di predicare nel deserto.


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Krisper »

Calcolare i W/Kg x minuti, piaccia o no, è l'essenza non del ciclismo odierno, ma di sempre, solo che un tempo non si potevano avere dati precisi.

Poi certo il ciclismo non è solo matematica, anche se fosse di terza media, ma anche altro... recupero, tattica, capacità di limare, etc.

Ma senza quei numerini, puoi essere il miglior ciclista al mondo con la squadra più forte al mondo, ma alla prima salita saluti il gruppo.

Vine è l'esempio di quanto quei numeri contino.

Mas è un mistero, capace di numeri straordinari e di prestazioni imbarazzanti.
L'unica certezza che ho di lui, non ha la testa del campione e credo che vincerà molto poco in carriera.
Poi può capitare che una Vuelta alla Aru la possa vincere.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:31
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 9:13
cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 0:37



Se Mas fa 'sti wattaggi, ci vuole il miglior Vingegaard per staccarlo, altro che manco lo vedono.

Del resto mi pare che fosse là sia l'anno scorso a Luz Ardiden che quest'anno sull'Alpe d'Huez, nonostante un Tour nato male (caduta al Delfinato che ha rovinato la preparazione) e finito peggio (Covid).
Eh si, certo, improvvisamente a fine agosto 2022 abbiamo scoperto che Mas e Vine sono due fenomeni paranormali, perché c'è lo dice un calcolino da fisica di prima media inferiore
Ok, poi lo spieghi ai tecnici che, giustamente, usano i wattaggi per parametrare le prestazioni degli atleti.

Raga, è un calcolino da fisica di prima media, dai su, ve lo dice il profeta del Carpegna.

Confermo che è un calcolino da prima media. Servirà per gli allenamenti ma per valutare il rendimento in gara su percorsi diversi vale poco più di zero, come ampiamente dimostrato innumerevoli volte


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 12:31 Confermo che è un calcolino da prima media. Servirà per gli allenamenti ma per valutare il rendimento in gara su percorsi diversi vale poco più di zero, come ampiamente dimostrato innumerevoli volte
Confermi di non sapere di cosa stai parlando, più che altro.

Almeno hai capito che stiamo parlando di W/kg e non di VAM?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Walter_White »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:53
Walter_White ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 10:40 Sono prestazioni notevolissime, ma non dimentichiamo che Vinge (soprattutto) e Pogi al Tour han fatto quei dati e anche meglio correndo alla morte per 20 giorni. Sono in una dimensione a parte per chiunque al momento.
Vingegaard ha fatto wattaggi un filo migliori al Tour, infatti.

Pogi al Tour si è staccato da cinque corridori sul Granon, è arrivato con Thomas e lo stesso Mas, oltre a Vinge, sull'Alpe d'Huez, è rimasto dietro a McNulty per tutto il Peyresourde e sull'Hautacam ha mollato sul forcing di WVA.

Nel suo caso, al di là dei numeri, è tangibile che siamo davanti a uno che, in Francia, pur andando molto forte, non ha sfornato prestazioni da fenomeno in salita (al contrario del danese). Diciamo che Pogi è, al momento, sulle salite di 10 o più chilometri, sul livello dei primi tre di ieri. Su quelle un po' più brevi magari è un filo superiore.

Mas è un corridore con mille limiti, ma quando è in giornata in salita vola. L'anno scorso, alla Vuelta, sarebbe arrivato davanti a Bernal anche senza Mos. E quest'anno in due tappe ha dato più di due minuti al vincitore del Giro.

Peraltro, prima di cadere, era con Vingegaard sia nella tappa del Carpegna che nella frazione regina dei Paesi Baschi.
Che Mas in giornata sia forte, e che faccia parte di quel gruppetto che dietro Pogi/Vinge (e anche Roglic) si può giocare il podio in un GT non lo metto in dubbio (ed è anche il motivo per cui il modo in cui corre mi fa vomitare).
Però non condivido su Pogi. Per me è un livello sopra a quelli e dietro solo a Vingegaard; se togliamo il danese, avrebbe rifilato a tutti distacchi siderali al Tour. Non è forte come nelle salite sotto i 10 km, dove è pressoché imbattibile, ma anche in quelle più lunghe è top 3 al mondo. Sul Galibier aveva stroncato tutti tranne Vinge, ad Hautacam avrebbe dominato. È meno continuo, quello si, perché ha qualche passaggio a vuoto.

Remco per me comunque è sulla buona strada per diventare ciò che è sempre stato destinato a diventare, ora è solo da verificare nei tapponi.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 12:44
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 12:31 Confermo che è un calcolino da prima media. Servirà per gli allenamenti ma per valutare il rendimento in gara su percorsi diversi vale poco più di zero, come ampiamente dimostrato innumerevoli volte
Confermi di non sapere di cosa stai parlando, più che altro.

Almeno hai capito che stiamo parlando di W/kg e non di VAM?
I watt al kg..non sapendo i kg effettivi dei corridori..diventano molto aleatori
Basta vedere wva al Tour..78 kg? Ma assolutamente no..quando?
Se non vengono pubblicati ufficiosamente..cosa metti?
In più sia vam che watt su distanze corte diventano meno credibili


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:01
cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 12:44
Cthulhu ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 12:31 Confermo che è un calcolino da prima media. Servirà per gli allenamenti ma per valutare il rendimento in gara su percorsi diversi vale poco più di zero, come ampiamente dimostrato innumerevoli volte
Confermi di non sapere di cosa stai parlando, più che altro.

Almeno hai capito che stiamo parlando di W/kg e non di VAM?
I watt al kg..non sapendo i kg effettivi dei corridori..diventano molto aleatori
Basta vedere wva al Tour..78 kg? Ma assolutamente no..quando?
Se non vengono pubblicati ufficiosamente..cosa metti?
In più sia vam che watt su distanze corte diventano meno credibili
I dati di Vine di tre giorni fa arrivano direttamente dal suo strava.

L'ultima frase non l'ho capita.

Ovviamente più è breve lo sforzo maggiore sarà il wattaggio.

Ciò detto, per quanto concerne queste prime due salite di Vuelta, parliamo di una stima tra i 6,3 W/Kg e i 6,4 W/Kg, per Remco e Mas, su quasi 30' di sforzo. Sono numeri top.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

Si ma tutti gli altri li oscurano
Quanto pesa adesso remco? Mas? Roglic?

Hai scritto tu se Mas fa sti wattaggi..
Ma se non si sa quanto pesa..come lo calcoli?
Dal peso di wikipedia?


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:24 Si ma tutti gli altri li oscurano
Quanto pesa adesso remco? Mas? Roglic?

Hai scritto tu se Mas fa sti wattaggi..
Ma se non si sa quanto pesa..come lo calcoli?
Dal peso di wikipedia?
Infatti quelli di Vine sono certi, gli altri sono stime.

Stima tra i 6,3 e 6,4. I valori di Mas si muovono all'interno di quel range là. Il che vuol dire che il suo livello è molto alto.

Non è che se Mas pesa 2 kg in meno rispetto a quanto riportato su wikipedia, allora fa 5,7 anziché 6,4.
Ultima modifica di cycling_chrnicles il domenica 28 agosto 2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.


Guglielmo
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 21:18

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Guglielmo »

Confermate che non sapete come funziona il calcolo di w/kg e cosa significa. Che non si sappia il peso conta poco, perché questo cambia di poco il la stima effettiva.
Il calcolo avviene tramite tempo impiegato e i dati della salita (oltre al tempo passato a ruota, il vento, tutte cose considerate nei modelli di calcolo utilizzati). Che due corridori che hanno un diverso peso , chessó 60 o 70kg, se ci mettono lo stesso tempo, i watt/kg che hanno prodotto sono sempre (più o meno, minime differenze sono dovute al metodo di calcolo e alla pendenza della salita) gli stessi. Quindi anche il peso è un parametro del calcolo che può essere stimato.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

Cambiano eccome
Viene stimato che sia mas che remco che roglic
Pesino 65 kg
Ma remco pesa sicuramente di meno
Meglio non mettere nulla..se non si hanno i dati ufficiali
Ha usato la formula di ferrari per trasformare la vam in watt
Per poi dividere la potenza diviso i kg
Prova e vedrai che cambiano molto in base ai kg


Guglielmo
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 21:18

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Guglielmo »

cycling_chrnicles ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:32
Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:24 Si ma tutti gli altri li oscurano
Quanto pesa adesso remco? Mas? Roglic?

Hai scritto tu se Mas fa sti wattaggi..
Ma se non si sa quanto pesa..come lo calcoli?
Dal peso di wikipedia?
Infatti quelli di Vine sono certi, gli altri sono stime.

Stima tra i 6,3 e 6,4. I valori di Mas si muovono all'interno di quel range là. Il che vuol dire che è il suo livello è molto alto.

Non è che se Mas pesa 2 kg in meno rispetto a quanto riportato su wikipedia, allora fa 5,7 anziché 6,4.
Esatto. Per essere precisi la stima dei w/kg viene effettuata su un corridore standard (60, 65 o 70kg), per poi essere verificata e adattata sui diversi corridori di diverso peso (che quindi viene desunto a partire dai w/kg prodotti)


Guglielmo
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2022, 21:18

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Guglielmo »

Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:38 Cambiano eccome
Viene stimato che sia mas che remco che roglic
Pesino 65 kg
Ma remco pesa sicuramente di meno
Meglio non mettere nulla..se non si hanno i dati ufficiali
Ha usato la formula di ferrari per trasformare la vam in watt
Per poi dividere la potenza diviso i kg
Prova e vedrai che cambiano molto in base ai kg
Questo è vero però se è un modello un attimo affinato, non cambiano di molto, e poi possono essere dedotti. Se guardi bene i post di chi li calcola adattano la stima del corridore standard in base al peso stimato. Basta che si sappia il peso di un corridore e puoi stimare (non con certezza ma con un buon intervallo di confidenza) i pesi degli altri


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da herbie »

Guglielmo ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:36 Confermate che non sapete come funziona il calcolo di w/kg e cosa significa. Che non si sappia il peso conta poco, perché questo cambia di poco il la stima effettiva.
Il calcolo avviene tramite tempo impiegato e i dati della salita (oltre al tempo passato a ruota, il vento, tutte cose considerate nei modelli di calcolo utilizzati). Che due corridori che hanno un diverso peso , chessó 60 o 70kg, se ci mettono lo stesso tempo, i watt/kg che hanno prodotto sono sempre (più o meno, minime differenze sono dovute al metodo di calcolo e alla pendenza della salita) gli stessi. Quindi anche il peso è un parametro del calcolo che può essere stimato.
Oddio, si e no, ma più no che si.
Se fai 400 watt (ovviamente da rilevazione diretta di ergometro, se li deduci da altro cade tutto il discorso) edi su una salita di mezz'ora ( dico questa cifra per fare un esempio assimilabile ai professionisti) e pesi 60 chili, hai quasi 6,7 watt per chilo. Se ne pesi 65 stiamo già a 6,1. Se ne pesi addirittura 70 sei a 5,7.
Sono i watt, piuttosto, che potendo essere migliorati di poco, una o rue decine di watt in più alla soglia è già tantissimo , influenzano poco questo calcolo. E infatti tutti i pro alle volte anche autolesionisticamente, vanno a limare tutto quello che possono dalla cifra del denominatore.... è matematica semplice.
Chiaro che se invece dei 400 watt hai i 200 wattini del cicloamatore il calo di peso influisce un po' Menosulla cifra dei watt per xhilo.

Anticipato da winter.

Ps: chiaro che se si parla delle gare per cicloamatori in circuito di 60 km. con due cavalcavia da fare, lì il calo di peso influisce poco e difatti si vede ogni tanto gente col panza e due coscioni da pistard primeggiare in questw gare...
Ultima modifica di herbie il domenica 28 agosto 2022, 15:09, modificato 3 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da herbie »

Guglielmo ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:42
Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:38 Cambiano eccome
Viene stimato che sia mas che remco che roglic
Pesino 65 kg
Ma remco pesa sicuramente di meno
Meglio non mettere nulla..se non si hanno i dati ufficiali
Ha usato la formula di ferrari per trasformare la vam in watt
Per poi dividere la potenza diviso i kg
Prova e vedrai che cambiano molto in base ai kg
Basta che si sappia il peso di un corridore e puoi stimare (non con certezza ma con un buon intervallo di confidenza) i pesi degli altri
Questa non l'ho proprio capita..
Cioè cosa l'ho comprata a fare la bilancia? Basta aprire la finestra, chiedere al vicino quanto pesa e tac, posso dedurre pure il mio peso dal suo...🧐

Fuori dalli scherzo, puoi dedurre il peso dell'altro se hai il suo file con i suoi watt che ha fatto realmente mettendolo in relazione al tempo di scalata suo.
Ultima modifica di herbie il domenica 28 agosto 2022, 14:52, modificato 1 volta in totale.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp

Sito utile per fare la conversione da vam a watt
Come i calcolo del finlandese si basano tutti sulla formula del preparatore di lance
Sarà pure stato il diavolo..ma era avanti rispetto a tutti
E l han tutti copiato


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

herbie ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:46 Se fai 400 watt medi su una salita di mezz'ora ( dico questa cifra per fare un esempio assimilabile ai professionisti) e pesi 60 chili, hai quasi 6,7 watt per chilo. Se ne pesi 65 stiamo già a 6,1. Se ne pesi addirittura 70 sei a 5,7.
Esattamente


cycling_chrnicles
Messaggi: 1159
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

Winter ha scritto: domenica 28 agosto 2022, 14:51 https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp

Sito utile per fare la conversione da vam a watt
Come i calcolo del finlandese si basano tutti sulla formula del preparatore di lance
Sarà pure stato il diavolo..ma era avanti rispetto a tutti
E l han tutti copiato
Il finlandese specifica anche che quella formula ha un margine d'errore, se è per questo.

Il punto è che se anche non accurate al 100% (infatti lui fa una stima, non dà un dato secco), quelle stime sono verosimili e ti aiutano a comprendere se siano andati forte o meno.

Nel caso del primo arrivo in salita, dopodiché, c'erano i dati di Vine che quelli sono e ti chiariscono un po' tutto.

Il fatto che Mas abbia fatto wattaggi eccellenti, dopodiché, si riflette sulla strada, dato che, in due arrivi in salita, ha dato due minuti a gente come Hindley e Almeida.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

Son d accordo
Rispetto al giro van sicuramente più forte (un giro in salita di livello non eccelso)
Correndo allo stesso modo..(solo ultima salita..partendo però prima)
Il confronto con vingegaard..no , al Tour la corsa si sviluppava prima


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

Remco soffriva le forti percentuali..e le salite


Bloccato