Remco Evenepoel no limits

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Primo86 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:51
AntiGazza ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:46
Sull'ultima salita poi ha proprio deciso di salire del suo passo,cercando di limitare i fuorigiri.
Te lo chiedo di nuovo. L'hai vista?
E quello che hai visto è uno che "decide di salire del proprio passo, limitando i fuorigiri"?
tu che hai visto ? uno che non ne aveva più ?
e che dopo due settimane volava ?


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nikybo85 »

AntiGazza ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:57
Primo86 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:51
AntiGazza ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:46
Sull'ultima salita poi ha proprio deciso di salire del suo passo,cercando di limitare i fuorigiri.
Te lo chiedo di nuovo. L'hai vista?
E quello che hai visto è uno che "decide di salire del proprio passo, limitando i fuorigiri"?
tu che hai visto ? uno che non ne aveva più ?
e che dopo due settimane volava ?
Uno che è andato giù di testa


Salvatore77
Messaggi: 6570
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
Sono d'accordo.
Inoltre il Tour è la corsa che renderebbe Remco semi Dio in Belgio visto che è da parecchio che manca.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La Vuelta è anche il grande giro in cui Dumoulin è andato vicino a vincere quando era ancora un molto-passista-poco-scalatore, perché bene o male se ti fai il tesoretto a cronometro poi sui muri tendenzialmente vai meno alla deriva rispetto a una tappa alpina, puoi tener duro e cedere sullo scatto o anche cedere subito e andar del tuo passo perché le differenze sono sempre meno marcate. Per me un corridore come l'Evenepoel visto qua e là nelle ultime due stagioni, cresciuto tatticamente e un po' più in condizione degli altri, può difendere un paio di minuti anche su un arco di 4-5 tappe staccandosi in tutte dal vincitore o dal miglior scalatore. Per me la Vuelta può vincerla già quest'anno con un'impostazione del genere (posto che al momento non ho idea di come sia il percorso, immagino non lontano dalla media della Vuelta). Chiaro che è un'impostazione che può essere solo provvisoria visto che attualmente i due migliori scalatori al mondo a cronometro o lo battono o ci vanno vicino...


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
E perche' "speri" di sbagliarti ?


PALESTINA LIBERA !
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 20:45
Winter ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 20:41
chinaski89 ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 20:27 Comunque rivedendola azione veramente impressionante, scatto devastante altro che non ha cambio di ritmo :shock: tanta tanta roba e definitiva consacrazione per un altro giovane fenomeno di questa epoca benedetta. Spiaze che il buon condor si sia fatto cancellare l'account, mi sarebbe piaciuto vederlo gongolare per aver avuto ragione
Oggi sulla dh c è un articolo dove remco spiega le modifiche del suo fisico dopo la caduta al Lombardia
Il suo stile ha dovuto adattarsi
Han poi lavorato sull esplosivita' e sui miglioramenti a crono

Il lavoro successivo riguarda la salita per i grandi giri

L attacco sulla redoute era già stato pianificato nei giorni precedenti
Link non c'è vero?
Purtroppo è la versione cartacea
Se vai sul sito devi essere abbonato


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Luca90 »

UribeZubia ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 20:26
Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
E perche' "speri" di sbagliarti ?
perchè secondo me la squadra ripone molto in questa vuelta ma secondo me già sarebbe tanto chiuderla nei 5...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Winter »

AntiGazza ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:46
Per me Remco ha pianificato con la squadra un rendimento ottimale per la Liegi , e poi in seguito per la Vuelta.
Tutto il resto fa parte del percorso di avvicinamento.
Ci sta
La Liegi era il suo grande obiettivo di inizio stagione
La vuelta sarà quello di fine stagione

Lui ha un livello buono sempre
Ma con il livello di ieri , il paesi baschi lo stra vinceva


nurseryman
Messaggi: 2380
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nurseryman »

Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
ma sulla redoute non c'è stato nessuno all'altezza
e non è proprio una salitella facile facile


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Penso che Remco sia arrivato alla Liegi al massimo ,l'unico che poteva rivaleggiare con lui era Pogacar .
Io ho sempre avuto la sensazione che d'estate renda di più ,anche tra gli juniores e nel 19 e 20 ha dato il meglio in estate . L'anno scorso era un anno difficile ,quest' anno ha già vinto la Liegi..Non sarei stupito di vederlo con i migliori alla Vuelta ,con la preparazione adeguata .


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Luca90 »

nurseryman ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 21:14
Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
ma sulla redoute non c'è stato nessuno all'altezza
e non è proprio una salitella facile facile
sono 2.3km al 7.5% medio e punte al 22% ma affrontata lontana dal traguardo... lui ha attaccato allo scollinamento e prima nessuno aveva forzato il ritmo o ricordo male?


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Winter ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 20:39
AntiGazza ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 17:46
Per me Remco ha pianificato con la squadra un rendimento ottimale per la Liegi , e poi in seguito per la Vuelta.
Tutto il resto fa parte del percorso di avvicinamento.
Ci sta
La Liegi era il suo grande obiettivo di inizio stagione
La vuelta sarà quello di fine stagione

Lui ha un livello buono sempre
Ma con il livello di ieri , il paesi baschi lo stra vinceva
È quello che dico io.
Tenere un buon livello con dei picchi per l'appuntamento importante.
Mi pare sia sensato.


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 22:03
nurseryman ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 21:14
Luca90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 14:30 spero di sbagliarmi ma a mio avviso il GT che più si addice a remco è il tour de france... la vuelta per me in generale ha spesso un percorso troppo cattivo con quei muri al 20% su cui remco lo vedo inferiore a più di qualcuno mentre le salite più dolci del tour le vedo perfette per lui... quindi sarei sorpreso di vedere un remco vincitore della vuelta...
ma sulla redoute non c'è stato nessuno all'altezza
e non è proprio una salitella facile facile
sono 2.3km al 7.5% medio e punte al 22% ma affrontata lontana dal traguardo... lui ha attaccato allo scollinamento e prima nessuno aveva forzato il ritmo o ricordo male?
Alla Redoute ha fatto valere le sue doti di resistenza e allo scollinamento ha fatto rombare il motore ad una cadenza impossibile per gli altri. Ma le salite vere sono altre, se la Redoute è dura il Fauniera allora cos'è? È lì che dobbiamo verificare le potenzialità di Remco riguardo il suo futuro nei GT. Perché su una salita del genere se va come al Carpegna becca sei minuti dai primi. Di Liegi e corse simili invece già come è adesso ne può fare collezione.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da frcre »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:04
Primo86 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 12:56
nibali-san baronto ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 11:41

Sono felice che si sia sbloccato e spero che almeno per un po' si concentri sulle Ardenne che, come scrivevo più su, ritengo siano il vero pane per i suoi denti (cronometro a parte). L'importante è comprenderne il vero potenziale e massimizzare i risultati: non deve in alcun modo succedere che dopo questo successo si torni a credere che possa vincere tutte le corse a cui partecipa. La sua peculiarità è che qua
ndo resta da solo diventa una locomotiva inarrestabile ed è bene esaltare questa caratteristica che è anche quella più amata da tutti, compreso il sottoscritto.
Tralasciando la parte sulla gestione della squadra, su cui si potrebbe parlare a lungo, io vorrei capire due cose.
1) perché si reitera ancora questa banalità relativa alla convinzione che possa vincere tutte le corse a cui partecipa, cosa a cui non credono Remco, Lefevere, la Quickstep, la maggior parte del pubblico, i media. Se poi l'espressione vuole essere usata come iperbole del fatto che è un motore fuori serie beh... È vero. Cioè non capisco come sia rilevante questa cosa salvo voler abbozzare arzigogolate analisi psicologiche in cui non mi avventuro e sulla cui utilità mi permetto di dubitare a priori.
2) su questa cosa mi arrovello da un paio di giorni, però mi fa sorridere. Ci rendiamo conto che dire a uno che deve concentrarsi sulle Ardenne vuol dire suggerirgli di concentrarsi, di fatto, su tre corse l'anno? Cioè a parte le cronometro Remco dovrebbe già da adesso pensare all'anno prossimo?

Mi pare una prospettiva limitante perché Remco, che è un fenomeno, dovrebbe fare quasi tutto.
1) Remco, Lefevere, buona parte del pubblico e i media (almeno quelli belgi) hanno pensato per almeno un paio di anni che Evenepoel fosse sinonimo di onnipotente. Da qui il fatto che in molti stupidamente lo presentassero come il nuovo Merckx, fatto di cui si è ampiamente parlato e su cui non mi pare il caso di tornare.

2) Questa è una limitazione che ti poni te. Intanto può puntare alle cronometro e mi sembra di averlo scritto se non ho le visioni. E poi puntare alle Ardenne può voler dire puntare a successi di tappa quando e dove vuole, può voler dire San Sebastian, Mondiale in linea. Può voler dire anche corse a tappe brevi come già ha fatto fin dall'inizio. Io ho già scritto più su che l'etichette non mi piacciono. Se uno è adatto alle Ardenne è adatto anche a tutto ciò che in termini di prestazione somiglia alle Ardenne.
Non vedo perché escludere i grandi giri.
Ha un motore fuori dal comune, buone capacità di recupero, si esalta sulle lunghe distanze.
In salita ancora quest'anno non ha dimostrato di reggere i migliori, ma a parte il crollo sul Carpegna non é che si sia beccato i minuti.
Alla comunitat Valenciana ha perso 41" da vlasov e pochi secondi da mas e Bilbao su una salita lunga e impegnativa con lo sterrato.
All'algarve é arrivato coi migliori a foia e a 9" sul garage, staccato di poco da garagisti puri tipo higuita e martinez.
Al paesi baschi in una tappa con molte salite é arrivato 3 a 9" staccando gente valida tipo mas, vlasov, Bilbao, Soler, Vingegaard.
Nell'altra (tappa molto impegnativa) corsa alla morte per staccarlo é arrivato 7 a 24", non 186 a 15 minuti.
Nelle corse a tappe a cui ha partecipato quest'anno ha fatto
2° 1° 11° 4°
Negli altri anni ne ha vinte altre.
Al giro dell'anno scorso i primi 10 giorni era la con i migliori in salita, nonostante una preparazione improvvisata.
Al primo anno tra i pro ha staccato gente valida in salita più volte.
La base mi sembra più che buona per un 22 enne.
Fisicamente mi pare ci siano dei margini.
Già ora non dico che é un contendendente, ma nei 10 ci potrebbe entrare sicuramente, forse pure nei 5.
Chissà poi che non riesca a fare quel passo che gli manca al momento.
Poi credo che molti limits erano psicologici, questa vittoria può sbloccarlo.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da frcre »

GregLemond ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:25 Mi sembra si faccia una "esegesi" eccessiva.

Si staccava alla corsa "X" ... bene... quindi?

Alla Liegi si staccavano gli altri.

Si conoscono gli obiettivi? No.

Quindi valutiamo i fatti: corsa importante _ vinta.

Fine.

Poi si può continuare a ragionare se sarà corridore da GT o meno...
ma i fatti dicono che la corsa importante l' ha vinta.

Io non credevo che ci riuscisse ora, però il fatto è che l' ha vinta.

bravo.
Mi soffermerei anche su come l'ha vinta.
Non con una fagianata, ne succhiando le ruote, ne con lo sprint negli ultimi metri, ne l'hanno lasciato andare.
Ha staccato gli altri di forza, che non sono riusciti neanche a rispondere allo scatto e ha resistito da solo all'inseguimento di più squadre con più uomini, con il vento contrario e su un terreno non particolarmente favorevole a un fuggitivo.
Che ha vinto é il fatto.
Come dimostra che ne può rivincere anche altre.


frcre
Messaggi: 2710
Iscritto il: domenica 29 maggio 2016, 18:08

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da frcre »

Beppugrillo ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 20:14 La Vuelta è anche il grande giro in cui Dumoulin è andato vicino a vincere quando era ancora un molto-passista-poco-scalatore, perché bene o male se ti fai il tesoretto a cronometro poi sui muri tendenzialmente vai meno alla deriva rispetto a una tappa alpina, puoi tener duro e cedere sullo scatto o anche cedere subito e andar del tuo passo perché le differenze sono sempre meno marcate. Per me un corridore come l'Evenepoel visto qua e là nelle ultime due stagioni, cresciuto tatticamente e un po' più in condizione degli altri, può difendere un paio di minuti anche su un arco di 4-5 tappe staccandosi in tutte dal vincitore o dal miglior scalatore. Per me la Vuelta può vincerla già quest'anno con un'impostazione del genere (posto che al momento non ho idea di come sia il percorso, immagino non lontano dalla media della Vuelta). Chiaro che è un'impostazione che può essere solo provvisoria visto che attualmente i due migliori scalatori al mondo a cronometro o lo battono o ci vanno vicino...
Una tappa "impegnativa" sierra Nevada.
Una serie di più o meno unipuerti dalle variegate caratteristiche.
Una sola rampa di garage di 4km al 13%
20km crono a squadre
30km individuali.
Tre tappe di montagna finali oscene.

A parte la coppia 13-14 con Sierra de la pandera e Sierra Nevada nulla di particolarmente complicato.


Malhao
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2022, 16:21
Località: Genova

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Malhao »

La questione che viene un po' sottovalutata, è che magari potrà anche perdere qualcosa sui muri più ripidi, però vista l'attitudine all'attacco, è uno che può ribaltare un GT anche in una tappa di media montagna da trappole (o perlomeno ha le pelotas per provare a farlo).
I GT solitamente si giocano solo nelle crono o nei tapponi, ma quello che mi intriga di più di Remco è che invece potrebbe fare numeri epocali anche in tappe interlocutorie. Basta un giorno di vento, di pioggia o di caldo, lui e può provarci in ogni istante. E sarà un bene per lo spettacolo dei GT, che negli ultimi anni hanno regalato ben pochi momenti altamente emozionanti, rispetto alle classiche.
Sarà magari un sogno che resterà tale, ma vedere un giorno un Tour con lui, Taddeo, Wout e MVDP, tutti in forma a scannarsi in 7-8 tappe a 50km dall'arrivo, sarebbe qualcosa di storico per il ciclismo, vada come vada.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Bike65 »

Malhao ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 6:21 La questione che viene un po' sottovalutata, è che magari potrà anche perdere qualcosa sui muri più ripidi, però vista l'attitudine all'attacco, è uno che può ribaltare un GT anche in una tappa di media montagna da trappole (o perlomeno ha le pelotas per provare a farlo).
I GT solitamente si giocano solo nelle crono o nei tapponi, ma quello che mi intriga di più di Remco è che invece potrebbe fare numeri epocali anche in tappe interlocutorie. Basta un giorno di vento, di pioggia o di caldo, lui e può provarci in ogni istante. E sarà un bene per lo spettacolo dei GT, che negli ultimi anni hanno regalato ben pochi momenti altamente emozionanti, rispetto alle classiche.
Sarà magari un sogno che resterà tale, ma vedere un giorno un Tour con lui, Taddeo, Wout e MVDP, tutti in forma a scannarsi in 7-8 tappe a 50km dall'arrivo, sarebbe qualcosa di storico per il ciclismo, vada come vada.
L’indole del corridore è di non stare a ruota, neanche quando è in fuga con altri corridori, li deve migliorare; la gestione del gruppetto e sopportare il furbo che non vuole tirare senza fare polemiche che ti sfiniscono.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Bike65 »

frcre ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 3:12
Beppugrillo ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 20:14 La Vuelta è anche il grande giro in cui Dumoulin è andato vicino a vincere quando era ancora un molto-passista-poco-scalatore, perché bene o male se ti fai il tesoretto a cronometro poi sui muri tendenzialmente vai meno alla deriva rispetto a una tappa alpina, puoi tener duro e cedere sullo scatto o anche cedere subito e andar del tuo passo perché le differenze sono sempre meno marcate. Per me un corridore come l'Evenepoel visto qua e là nelle ultime due stagioni, cresciuto tatticamente e un po' più in condizione degli altri, può difendere un paio di minuti anche su un arco di 4-5 tappe staccandosi in tutte dal vincitore o dal miglior scalatore. Per me la Vuelta può vincerla già quest'anno con un'impostazione del genere (posto che al momento non ho idea di come sia il percorso, immagino non lontano dalla media della Vuelta). Chiaro che è un'impostazione che può essere solo provvisoria visto che attualmente i due migliori scalatori al mondo a cronometro o lo battono o ci vanno vicino...
Una tappa "impegnativa" sierra Nevada.
Una serie di più o meno unipuerti dalle variegate caratteristiche.
Una sola rampa di garage di 4km al 13%
20km crono a squadre
30km individuali.
Tre tappe di montagna finali oscene.

A parte la coppia 13-14 con Sierra de la pandera e Sierra Nevada nulla di particolarmente complicato.
Un po’ lunga come “rampa di garage” :D


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

frcre ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 2:54
nibali-san baronto ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:04
Primo86 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 12:56

Tralasciando la parte sulla gestione della squadra, su cui si potrebbe parlare a lungo, io vorrei capire due cose.
1) perché si reitera ancora questa banalità relativa alla convinzione che possa vincere tutte le corse a cui partecipa, cosa a cui non credono Remco, Lefevere, la Quickstep, la maggior parte del pubblico, i media. Se poi l'espressione vuole essere usata come iperbole del fatto che è un motore fuori serie beh... È vero. Cioè non capisco come sia rilevante questa cosa salvo voler abbozzare arzigogolate analisi psicologiche in cui non mi avventuro e sulla cui utilità mi permetto di dubitare a priori.
2) su questa cosa mi arrovello da un paio di giorni, però mi fa sorridere. Ci rendiamo conto che dire a uno che deve concentrarsi sulle Ardenne vuol dire suggerirgli di concentrarsi, di fatto, su tre corse l'anno? Cioè a parte le cronometro Remco dovrebbe già da adesso pensare all'anno prossimo?

Mi pare una prospettiva limitante perché Remco, che è un fenomeno, dovrebbe fare quasi tutto.
1) Remco, Lefevere, buona parte del pubblico e i media (almeno quelli belgi) hanno pensato per almeno un paio di anni che Evenepoel fosse sinonimo di onnipotente. Da qui il fatto che in molti stupidamente lo presentassero come il nuovo Merckx, fatto di cui si è ampiamente parlato e su cui non mi pare il caso di tornare.

2) Questa è una limitazione che ti poni te. Intanto può puntare alle cronometro e mi sembra di averlo scritto se non ho le visioni. E poi puntare alle Ardenne può voler dire puntare a successi di tappa quando e dove vuole, può voler dire San Sebastian, Mondiale in linea. Può voler dire anche corse a tappe brevi come già ha fatto fin dall'inizio. Io ho già scritto più su che l'etichette non mi piacciono. Se uno è adatto alle Ardenne è adatto anche a tutto ciò che in termini di prestazione somiglia alle Ardenne.
Non vedo perché escludere i grandi giri.
Ha un motore fuori dal comune, buone capacità di recupero, si esalta sulle lunghe distanze.
In salita ancora quest'anno non ha dimostrato di reggere i migliori, ma a parte il crollo sul Carpegna non é che si sia beccato i minuti.
Alla comunitat Valenciana ha perso 41" da vlasov e pochi secondi da mas e Bilbao su una salita lunga e impegnativa con lo sterrato.
All'algarve é arrivato coi migliori a foia e a 9" sul garage, staccato di poco da garagisti puri tipo higuita e martinez.
Al paesi baschi in una tappa con molte salite é arrivato 3 a 9" staccando gente valida tipo mas, vlasov, Bilbao, Soler, Vingegaard.
Nell'altra (tappa molto impegnativa) corsa alla morte per staccarlo é arrivato 7 a 24", non 186 a 15 minuti.
Nelle corse a tappe a cui ha partecipato quest'anno ha fatto
2° 1° 11° 4°
Negli altri anni ne ha vinte altre.
Al giro dell'anno scorso i primi 10 giorni era la con i migliori in salita, nonostante una preparazione improvvisata.
Al primo anno tra i pro ha staccato gente valida in salita più volte.
La base mi sembra più che buona per un 22 enne.
Fisicamente mi pare ci siano dei margini.
Già ora non dico che é un contendendente, ma nei 10 ci potrebbe entrare sicuramente, forse pure nei 5.
Chissà poi che non riesca a fare quel passo che gli manca al momento.
Poi credo che molti limits erano psicologici, questa vittoria può sbloccarlo.
All'indomani della Liegi, dopo aver visto un'altra stagione di classiche in cui per l'ennesima volta si sono palesate in modo cristallino, le caratteristiche necessarie per vincere questo genere di corse, in cui per l'ennesima volta è caduto il velo sulla insensatezza dei settorialismi ed è emersa la comunanza dei contesti, la cosa più inspiegabile è limitare Remco alle Ardenne o alle corse che alle Ardenne somigliano.

A meno che non si voglia definitivamente precisare che "somigliano" alle Ardenne molte più corse di quanto l'immaginario comune, ostinatamente concentrato su caratteristiche morfologiche, non contempli.
Ultima modifica di Primo86 il mercoledì 27 aprile 2022, 8:12, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Malhao ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 6:21 La questione che viene un po' sottovalutata, è che magari potrà anche perdere qualcosa sui muri più ripidi, però vista l'attitudine all'attacco, è uno che può ribaltare un GT anche in una tappa di media montagna da trappole (o perlomeno ha le pelotas per provare a farlo).
I GT solitamente si giocano solo nelle crono o nei tapponi, ma quello che mi intriga di più di Remco è che invece potrebbe fare numeri epocali anche in tappe interlocutorie. Basta un giorno di vento, di pioggia o di caldo, lui e può provarci in ogni istante. E sarà un bene per lo spettacolo dei GT, che negli ultimi anni hanno regalato ben pochi momenti altamente emozionanti, rispetto alle classiche.
Sarà magari un sogno che resterà tale, ma vedere un giorno un Tour con lui, Taddeo, Wout e MVDP, tutti in forma a scannarsi in 7-8 tappe a 50km dall'arrivo, sarebbe qualcosa di storico per il ciclismo, vada come vada.
Diciamo che se in una tappa come quella di Torino attaccasse a metà percorso ci sarebbero morti per strada. È il Remco formato Giro di Polonia che abbiamo in mente


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

frcre ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 2:54 Non vedo perché escludere i grandi giri.
Ha un motore fuori dal comune, buone capacità di recupero, si esalta sulle lunghe distanze.
[...]
Chissà poi che non riesca a fare quel passo che gli manca al momento.
Poi credo che molti limits erano psicologici, questa vittoria può sbloccarlo.
Sono tutte considerazioni che facciamo da mesi. Ma il punto come dico da sempre è un altro: perché proprio adesso che si è sblocccato andare subito a forzare la mano? Provo a dare un riferimento pratico. Lefevere ha dichiarato che da tempo ad Evenepoel fino al 2025 per diventare uomo da GT. Come diceva anche Pietre ieri nel podcast è l'ennesima vaccata per mettergli pressione. Di solito si fa al contrario. Si cerca stabilità e poi o l'evoluzione avviene naturalmente oppure ci si pone un obiettivo in un secondo momento.

Come dico fin dal 2020, un corridore del genere, con così tanto motore, ma altalenante di testa (nonché giovane e inesperto*) lo devi portare a fare quello che vuole (come San Sebastian, dove infatti ha vinto) non il capitano prescelto. Aggiungo un dettaglio che forse ho già letto o sentito ma non mi ricordo da chi: anche alla Liegi era comunque parzialmente oscurato dalla presenza di Alaphilippe che sicuramente ha notevolmente ridotto la pressione. È stato anche detto che l'attacco sulla Redoute era già previsto, ma un conto è sapere di doverlo fare con il capitano alle spalle pronto a fare la volata, un conto è sapere di doverlo fare per vincere perché è tutto in mano sua. E guarda caso fino poco prima di attaccare lui si trovava nella prima condizione.

Vogliamo provare se è da GT? Benissimo. Si porta alla Vuelta come battitore libero dichiarando apertamente che non pensa alla classifica. Poi se resta in classifica ci si fa un pensierino. Non come al Giro che aveva il fuoco al culo con Lefevere che aveva da stuzzicare Almeida. Né tantomeno dicendo che ha tempo fino al 2025 per vincerne uno.

*inesperto non lo dico per l'età o per pregiudizio. Come faccio sempre notare ha iniziato a correre soltanto da junior stravincendo ovunque, accumulando dunque molta poca esperienza. Un Pogacar alla stessa età correva da più tempo ed essendo stato molto meno dominatore.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ora che si è sbloccato nelle corse che cambiano una carriera secondo me non ci sarà più bisogno di tanti discorsi, vincerà tanto e limitarlo ad ardennista sarebbe folle. Da Lefevre secondo me sta benone, col Giro hanno sbagliato ma per il resto la gestione è ottima e darà i suoi frutti. Le sberle prese gli fanno e faranno bene. Non mi pare sta gran pressione dire che ha tempo fino al 2025 per i GT, anzi tutto l'opposto, se non ci riesce entro quella data vuol dire che non sono roba per lui. Secondo me ci riuscirà


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 8:05
frcre ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 2:54
nibali-san baronto ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 13:04

1) Remco, Lefevere, buona parte del pubblico e i media (almeno quelli belgi) hanno pensato per almeno un paio di anni che Evenepoel fosse sinonimo di onnipotente. Da qui il fatto che in molti stupidamente lo presentassero come il nuovo Merckx, fatto di cui si è ampiamente parlato e su cui non mi pare il caso di tornare.

2) Questa è una limitazione che ti poni te. Intanto può puntare alle cronometro e mi sembra di averlo scritto se non ho le visioni. E poi puntare alle Ardenne può voler dire puntare a successi di tappa quando e dove vuole, può voler dire San Sebastian, Mondiale in linea. Può voler dire anche corse a tappe brevi come già ha fatto fin dall'inizio. Io ho già scritto più su che l'etichette non mi piacciono. Se uno è adatto alle Ardenne è adatto anche a tutto ciò che in termini di prestazione somiglia alle Ardenne.
Non vedo perché escludere i grandi giri.
Ha un motore fuori dal comune, buone capacità di recupero, si esalta sulle lunghe distanze.
In salita ancora quest'anno non ha dimostrato di reggere i migliori, ma a parte il crollo sul Carpegna non é che si sia beccato i minuti.
Alla comunitat Valenciana ha perso 41" da vlasov e pochi secondi da mas e Bilbao su una salita lunga e impegnativa con lo sterrato.
All'algarve é arrivato coi migliori a foia e a 9" sul garage, staccato di poco da garagisti puri tipo higuita e martinez.
Al paesi baschi in una tappa con molte salite é arrivato 3 a 9" staccando gente valida tipo mas, vlasov, Bilbao, Soler, Vingegaard.
Nell'altra (tappa molto impegnativa) corsa alla morte per staccarlo é arrivato 7 a 24", non 186 a 15 minuti.
Nelle corse a tappe a cui ha partecipato quest'anno ha fatto
2° 1° 11° 4°
Negli altri anni ne ha vinte altre.
Al giro dell'anno scorso i primi 10 giorni era la con i migliori in salita, nonostante una preparazione improvvisata.
Al primo anno tra i pro ha staccato gente valida in salita più volte.
La base mi sembra più che buona per un 22 enne.
Fisicamente mi pare ci siano dei margini.
Già ora non dico che é un contendendente, ma nei 10 ci potrebbe entrare sicuramente, forse pure nei 5.
Chissà poi che non riesca a fare quel passo che gli manca al momento.
Poi credo che molti limits erano psicologici, questa vittoria può sbloccarlo.
All'indomani della Liegi, dopo aver visto un'altra stagione di classiche in cui per l'ennesima volta si sono palesate in modo cristallino, le caratteristiche necessarie per vincere questo genere di corse, in cui per l'ennesima volta è caduto il velo sulla insensatezza dei settorialismi ed è emersa la comunanza dei contesti, la cosa più inspiegabile è limitare Remco alle Ardenne o alle corse che alle Ardenne somigliano.

A meno che non si voglia definitivamente precisare che "somigliano" alle Ardenne molte più corse di quanto l'immaginario comune, ostinatamente concentrato su caratteristiche morfologiche, non contempli.
Non è questione di quello che può fare o non può fare Remco. Potenzialmente può spianare anche il Mortirolo, però sulla carta. Finora ha vinto, e non è certo poco, corse di un certo tipo in un certo modo, adesso deve iniziare ad ampliare i suoi orizzonti soprattutto, come accennava qualcuno, completando un processo di maturazione dal punto di vista tattico che senza snaturarne le caratteristiche lo porti ad ottimizzare ie sue grandi risorse.


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da bicycleran »

Malhao ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 6:21 La questione che viene un po' sottovalutata, è che magari potrà anche perdere qualcosa sui muri più ripidi, però vista l'attitudine all'attacco, è uno che può ribaltare un GT anche in una tappa di media montagna da trappole (o perlomeno ha le pelotas per provare a farlo).
I GT solitamente si giocano solo nelle crono o nei tapponi, ma quello che mi intriga di più di Remco è che invece potrebbe fare numeri epocali anche in tappe interlocutorie. Basta un giorno di vento, di pioggia o di caldo, lui e può provarci in ogni istante. E sarà un bene per lo spettacolo dei GT, che negli ultimi anni hanno regalato ben pochi momenti altamente emozionanti, rispetto alle classiche.
È la cosa che più mi intriga di questo corridore da quando è passato pro.

Che peccato non vederlo più fino allo Svizzera, proprio adesso che ha iniziato a volare. Bene per la sua crescita, meno per noi.

(Meno male che al Giro viene VDP.
Io guardo tutte le corse in cui ci sono Remco, VDP, Pogacar. Sono loro a rendere imperdibile il ciclismo di questi anni).


Remco addict
Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 8:43
Come diceva anche Pietre ieri nel podcast è l'ennesima vaccata per mettergli pressione.
L'ha patita talmente tanto, la pressione di Lefevere, che il giorno dopo ha asfaltato tutto il gruppo. :D :D :D :D


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tolto il Giro dove in effetti hanno azzardato troppo, ma sinceramente non credo che sia stata tutta sta sciagura per lui, secondo me la gestione di Remco è perfetta e l'ha portato a vincere una Liegi in quel modo a 22 anni. Hanno fatto bene a gestirlo così e benissimo a non fargli buttare tempo nel cesso tra gli Under23. Ora col senno di poi si può dire senza il minimo dubbio. Bravi loro


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:17
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 8:43
Come diceva anche Pietre ieri nel podcast è l'ennesima vaccata per mettergli pressione.
L'ha patita talmente tanto, la pressione di Lefevere, che il giorno dopo ha asfaltato tutto il gruppo. :D :D :D :D
Ma sì. Tiriamo fuori qualche sofisma sarcastico ignorando qualche decina di righe di argomentazione per zittire l'avversario :D

Ho scritto che ha subito pressione per la Liegi? No.
Ho scritto il contrario.

A volte distinguere i ragionamenti secondo la collocazione di paragrafi e subordinate effettivamente richiede tempo. Ma potrebbe dare delle soddisfazioni :hippy:


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:24 Tolto il Giro dove in effetti hanno azzardato troppo, ma sinceramente non credo che sia stata tutta sta sciagura per lui, secondo me la gestione di Remco è perfetta e l'ha portato a vincere una Liegi in quel modo a 22 anni. Hanno fatto bene a gestirlo così e benissimo a non fargli buttare tempo nel cesso tra gli Under23. Ora col senno di poi si può dire senza il minimo dubbio. Bravi loro
Carissimo, bisogna anche diffidare da ricostruzioni della realtà piuttosto fantasiose, diciamo così.

Il Remco senza pressione, il Remco verso cui avere cautela, il Remco che doveva fare quello che voleva e divertirsi, il Remco battitore libero, il Remco che doveva pensare alla classifica se fosse rimasto in classifica...... È già esistito.

E sai chi ce lo presentava così? La (fu) Deceuninck, per bocca di Klas Loedewyck, che ci presentava il Giro di Remco all'insegna della cautela e della razionalità.

Riporto i virgolettati:

https://www.velonews.com/events/giro-di ... to-finish/

"Slowly everything is coming back to good numbers,” Lodewyck said on a Skype call. “But we also need to see how his body will react to a three-week race. It’s not because numbers are going in the good direction in training that it’s they’re going to stay like that in a stage race. We all hope that he’s able to finish – that’s the main objective.”

"If it’s necessary for him [to withdraw early from the Giro], we’re not going to hesitate for one moment,” Lodewyck said. “But really, we hope we don’t have to do that because it’s crucial he can finish the Giro for his development. We all have our fingers crossed that he can finish, especially then towards the Olympics.”

“He’s going to have a free role,” Lodewyck said. “If we see after maybe 10 days that he’s growing into the race, and if he’s strong like we saw last year with Ineos and Tao Geoghegan Hart, he definitely could have that role as well. So we just have to keep him quiet and easy and see day by day.”

He had to start from scratch after being in a bed for a very long time,” Loedewyck said. “He had to do everything that a normal rider does when he comes out of winter, only longer. He had three months to really build up so that’s why we’re all curious now to see how he goes, because it’s taken a long time since Lombardia with some ups and downs. But finally now we hope to see again a good Remco.”

"For sure, he had his ups and downs, mentally. But like every big athlete, the moment everything goes to plan and they can do their training, they completely change and they are again a happy person. So for sure, it wasn’t his easiest period,” Lodewyck said.

“But I think now we have to focus again on the good side. He’s back on the bike, he’s feeling well, so now he has to enjoy being on the bike and being a professional bike rider again.”

Diffidate gente, diffidate.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:51
Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:17
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 8:43
Come diceva anche Pietre ieri nel podcast è l'ennesima vaccata per mettergli pressione.
L'ha patita talmente tanto, la pressione di Lefevere, che il giorno dopo ha asfaltato tutto il gruppo. :D :D :D :D
Ma sì. Tiriamo fuori qualche sofisma sarcastico ignorando qualche decina di righe di argomentazione per zittire l'avversario :D

Ho scritto che ha subito pressione per la Liegi? No.
Ho scritto il contrario.

A volte distinguere i ragionamenti secondo la collocazione di paragrafi e subordinate effettivamente richiede tempo. Ma potrebbe dare delle soddisfazioni :hippy:
Io ti dico, pubblicamente, che di una persona che in dieci righe cita tre volte se stesso e nemmeno una le parole del direttore sportivo di Remco, pronunciate prima del suo particolare esordio in un Grande Giro, non mi fido.
E te lo dico volendo al contempo sottolineare la massima tranquillità con cui ti esprimo tutta la mia sfiducia, auspicando che questo mi metta al riparo da contestazioni di aggressività che, quindi, respingo fermamente sin da adesso.

O c'è un problema di buonafede, a questo punto, o c'è un problema di analisi.
Di sicuro, per quanto mi riguarda, c'è un problema di credibilità.
Almeno sulla questione Remco Evenepoel.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 15:01
nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:51
Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:17

L'ha patita talmente tanto, la pressione di Lefevere, che il giorno dopo ha asfaltato tutto il gruppo. :D :D :D :D
Ma sì. Tiriamo fuori qualche sofisma sarcastico ignorando qualche decina di righe di argomentazione per zittire l'avversario :D

Ho scritto che ha subito pressione per la Liegi? No.
Ho scritto il contrario.

A volte distinguere i ragionamenti secondo la collocazione di paragrafi e subordinate effettivamente richiede tempo. Ma potrebbe dare delle soddisfazioni :hippy:
Io ti dico, pubblicamente, che di una persona che in dieci righe cita tre volte se stesso e nemmeno una le parole del direttore sportivo di Remco, pronunciate prima del suo particolare esordio in un Grande Giro, non mi fido.
E te lo dico volendo al contempo sottolineare la massima tranquillità con cui ti esprimo tutta la mia sfiducia, auspicando che questo mi metta al riparo da contestazioni di aggressività che, quindi, respingo fermamente sin da adesso.

O c'è un problema di buonafede, a questo punto, o c'è un problema di analisi.
Di sicuro, per quanto mi riguarda, c'è un problema di credibilità.
Almeno sulla questione Remco Evenepoel.
Ho letto attentamente quello che hai scritto subito sopra a chinaski89. E ti dico:
Tutto verissimo.
Però intanto Lefevere lasciava intendere che Evenepoel doveva fare il capitano al posto di Almeida. E ai media sia belgi che internazionali interessa Lefevere non Loedewyck. Poi io sono felice che i tecnici seguano una logica, ma sarebbe stato incredibile il contrario, se me lo concedi.

Non sto citando me stesso. Cito Lefevere che a Loedewyck dà lo stipendio...

P.S. Cito me stesso non per narcisismo, ma per rimettere in fila le mie opinioni e agevolare sia me stesso sia chi legge a capire come la penso. Le mie opinioni non provano niente, mi aiutano solo a tenere il filo del discorso.

EDIT: Ma scusate di quando Lefevere voleva prendergli casa a Montecarlo e scoppiò un caso quando era ancora neoprofessionista? Quello non è stato mettergli pressione mediatica addosso?


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ripeto ha una monumento in tasca vinta con un numero d'alta scuola ed è del 2000. Non gli fanno correre il Tour o gli dicono di spezzare le reni a Pogacar. Gestione prudente senza esagerazioni controproducenti tipo fargli fare più anni tra gli Under23. Stanno già avendo ragione loro, le chiacchere stanno a zero.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 15:28 Ripeto ha una monumento in tasca vinta con un numero d'alta scuola ed è del 2000. Non gli fanno correre il Tour o gli dicono di spezzare le reni a Pogacar. Gestione prudente senza esagerazioni controproducenti tipo fargli fare più anni tra gli Under23. Stanno già avendo ragione loro, le chiacchere stanno a zero.
Ma guarda che io mi limito ad insinuare dei dubbi, qualche post più su ho scritto io stesso che son stati fatti passi avanti e che non bisognava cadere in determinati errori. E' un auspicio più che una critica. Un auspicio dettato da dubbi che ho sempre avuto e che avrò sempre.


cycling_chrnicles
Messaggi: 1158
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:44

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da cycling_chrnicles »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 15:28 Ripeto ha una monumento in tasca vinta con un numero d'alta scuola ed è del 2000. Non gli fanno correre il Tour o gli dicono di spezzare le reni a Pogacar. Gestione prudente senza esagerazioni controproducenti tipo fargli fare più anni tra gli Under23. Stanno già avendo ragione loro, le chiacchere stanno a zero.
Mi sarà concessa, peraltro, una divagazione sugli U23.

Ai prospetti top non serve a nulla correre tra gli U23 (e ormai non sono nemmeno sicuro che serva agli altri), non imparano niente.

Sivakov, tanto per fare un esempio, in BMC Devo faceva il reuccio e sembrava addirittura forte in discesa perché a portarlo giù c'erano due come Marc Hirschi e Patrick Muller. E' passato pro e sono venute fuori tutte le sue magagne nel fondamentale dato che ora deve arrangiarsi.

Per Remco, in Axeon, sarebbe stata la stessa cosa. Avrebbe collezionato vittorie utili, solamente, a ingigantire l'ego di Axel Merckx.

In questo momento in Francia si sta svolgendo il Tour de Bretagne, chi ha voglia di capire cosa sia una corsa veramente formante per gli atleti se lo guardi. Poi magari guardatevi pure un paio di gare italiane per U23 e vi renderete conto della differenza.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

cycling_chrnicles ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 15:50 In questo momento in Francia si sta svolgendo il Tour de Bretagne, chi ha voglia di capire cosa sia una corsa veramente formante per gli atleti se lo guardi. Poi magari guardatevi pure un paio di gare italiane per U23 e vi renderete conto della differenza.
Qui mi trovi assolutamente d'accordo, per un buon prospetto il calendario dilettantistico all'italiana non serve a niente, al contrario del calendario internazionale e delle corse .2


Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Dopo questo trionfo è mentalmente pronto per ogni tipo di pressione. Psicologicamente è ormai tutto alle spalle.

Ora al giro di svizzera vedremo il Remco da corse a tappe con una bella salita lunga e, anche però, con 25 km di crono. E poi vuelta e mondiale (dove non si può nemmeno discutere un nuovo gregariato). Potrà certo perdere entrambi gli appuntamenti, vorrei vedere, mica è Dio, ma sarà di sicuro un grande protagonista. Il problema serio era sbloccarsi in una grande corsa: è andata. E in modo piuttosto clamoroso.


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

DEMEYER80 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 18:42 Dopo questo trionfo è mentalmente pronto per ogni tipo di pressione. Psicologicamente è ormai tutto alle spalle.


Però, a questo punto, si impone una precisazione.

Se i problemi di Remco sono, o sono anche, di natura emotiva, o psicologica che dir si voglia, mi pare ragionevole ritenere che la Liegi possa rappresentare un significativo contributo alla loro, magari parziale, risoluzione.

Ma questa corsa, laddove i problemi avessero invece natura tecnica, non credo possa legarsi in correlazione con i problemi medesimi.
Il successo alla Liegi si colloca su un filo di continuità che lega il Remco di San Sebastian, quello del tris Parigi-Bruxelles/Druivenkoers/Bernocchi e quello, appunto, di domenica.

Le nebbie relative alle prestazioni di Remco su salite lunghe, su sforzi >20minuti, sono ben lungi dall'essere diradate.
Sono impaziente di vederlo nuovamente cimentarsi in quei contesti, gli unici ancora considerabili come problematici, ma non ho intenzione di perdere aderenza con la realtà.

Non sarebbe intellettualmente onesto.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 14:24 Tolto il Giro dove in effetti hanno azzardato troppo, ma sinceramente non credo che sia stata tutta sta sciagura per lui, secondo me la gestione di Remco è perfetta e l'ha portato a vincere una Liegi in quel modo a 22 anni. Hanno fatto bene a gestirlo così e benissimo a non fargli buttare tempo nel cesso tra gli Under23. Ora col senno di poi si può dire senza il minimo dubbio. Bravi loro
anche la pressione al Lombardia non gli fece benissimo.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Primo86 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 19:29
DEMEYER80 ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 18:42 Dopo questo trionfo è mentalmente pronto per ogni tipo di pressione. Psicologicamente è ormai tutto alle spalle.


Però, a questo punto, si impone una precisazione.

Se i problemi di Remco sono, o sono anche, di natura emotiva, o psicologica che dir si voglia, mi pare ragionevole ritenere che la Liegi possa rappresentare un significativo contributo alla loro, magari parziale, risoluzione.

Ma questa corsa, laddove i problemi avessero invece natura tecnica, non credo possa legarsi in correlazione con i problemi medesimi.
Il successo alla Liegi si colloca su un filo di continuità che lega il Remco di San Sebastian, quello del tris Parigi-Bruxelles/Druivenkoers/Bernocchi e quello, appunto, di domenica.

Le nebbie relative alle prestazioni di Remco su salite lunghe, su sforzi >20minuti, sono ben lungi dall'essere diradate.
Sono impaziente di vederlo nuovamente cimentarsi in quei contesti, gli unici ancora considerabili come problematici, ma non ho intenzione di perdere aderenza con la realtà.

Non sarebbe intellettualmente onesto.
La mia considerazione è che probabilmente un rendimento altalenante 2021-2022 fino alla Liegi (rispetto alle strabordanti e forse esagerate aspettative) è stato il frutto di una concomitanza di cose. Anche qualcosa a livello psicologico di certo ha influito dopo l'incidente, come lui stesso ha dichiarato due giorni fa ("piangevo senza sapere perché, non sapevo più chi ero ecc").

La straordinaria vittoria di una corsa che vale una carriera credo lo aiuti sotto quell'aspetto nella nuova presa di coscienza del proprio potenziale e di essere finalmente "arrivato". E anche il fatto che gli diano tempo fino al 2025 per vedere se può vincere un grande giro io la considero una cosa positiva, non un'ulteriore pressione, che comunque dopo la Liegi stravinta può benissimo sopportare.
Non deve essere stato facile essere elevato a re del mondo e poi subire la pioggia di critiche post-Giro, post-mondiale e post-lombardia, come avvenuto soprattutto in Belgio.

Poi, che diventi anche un corridore da corse a tappe quello è tutto da vedere, ci sta di no. Appunto intanto vediamolo al Giro di Svizzera dove ci sono due belle salite, vere (arrivo a Moosalp e Malbun), ma anche 25 km di crono e non 7 come ai paesi baschi (dove peraltro per me non è andato affatto male).


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Slegar »

A proposito di pressioni da parte dei media belgi e della gestione dell'anno scorso:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/remco ... niet-doen/

Nel corso dell'ultima puntata di Extra Time Koers (una Radiocorsa che va in onda sul canale nazionale fiammingo della TV pubblica) è stato chiesto ad Evenepoel se parteciperà al Tour vista la probabile assenza di Alaphilippe. La risposta è stata un no categorico, perché saranno rispettati i programmi fatti in inverno, visto che l'anno scorso sono stati fatti troppi cambiamenti durante la stagione.

Dalle parole di Evenepoel si intuisce come un grande obiettivo di questa stagione sia il Lombardia.


fair play? No, Grazie!
Tommeke92
Messaggi: 2458
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Slegar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 11:03 A proposito di pressioni da parte dei media belgi e della gestione dell'anno scorso:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/remco ... niet-doen/

Nel corso dell'ultima puntata di Extra Time Koers (una Radiocorsa che va in onda sul canale nazionale fiammingo della TV pubblica) è stato chiesto ad Evenepoel se parteciperà al Tour vista la probabile assenza di Alaphilippe. La risposta è stata un no categorico, perché saranno rispettati i programmi fatti in inverno, visto che l'anno scorso sono stati fatti troppi cambiamenti durante la stagione.

Dalle parole di Evenepoel si intuisce come un grande obiettivo di questa stagione sia il Lombardia.
Sarebbe bello vedere una bella sfida tra lui e Pogi al Lombardia con entrambi in buone condizioni!


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Bike65 »

Slegar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 11:03 A proposito di pressioni da parte dei media belgi e della gestione dell'anno scorso:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/remco ... niet-doen/

Nel corso dell'ultima puntata di Extra Time Koers (una Radiocorsa che va in onda sul canale nazionale fiammingo della TV pubblica) è stato chiesto ad Evenepoel se parteciperà al Tour vista la probabile assenza di Alaphilippe. La risposta è stata un no categorico, perché saranno rispettati i programmi fatti in inverno, visto che l'anno scorso sono stati fatti troppi cambiamenti durante la stagione.

Dalle parole di Evenepoel si intuisce come un grande obiettivo di questa stagione sia il Lombardia.
Il grande obbiettivo è la Vuelta credo
Poi il mondiale.


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Luca90 »

Slegar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 11:03 A proposito di pressioni da parte dei media belgi e della gestione dell'anno scorso:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/remco ... niet-doen/

Nel corso dell'ultima puntata di Extra Time Koers (una Radiocorsa che va in onda sul canale nazionale fiammingo della TV pubblica) è stato chiesto ad Evenepoel se parteciperà al Tour vista la probabile assenza di Alaphilippe. La risposta è stata un no categorico, perché saranno rispettati i programmi fatti in inverno, visto che l'anno scorso sono stati fatti troppi cambiamenti durante la stagione.

Dalle parole di Evenepoel si intuisce come un grande obiettivo di questa stagione sia il Lombardia.
mazza alaphilippe anche il tour salta? la quickstep sta conciata male a questo punto... punteranno tutto sulle volate di jakobsen o cavendish...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24493
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da pietro »

Cav fa il Giro e non mi sembra ai livelli del 2021. Jakobsen sarà la punta del treno


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da il_panta »

Luca90 ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 16:52
Slegar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 11:03 A proposito di pressioni da parte dei media belgi e della gestione dell'anno scorso:
https://www.wielerflits.nl/nieuws/remco ... niet-doen/

Nel corso dell'ultima puntata di Extra Time Koers (una Radiocorsa che va in onda sul canale nazionale fiammingo della TV pubblica) è stato chiesto ad Evenepoel se parteciperà al Tour vista la probabile assenza di Alaphilippe. La risposta è stata un no categorico, perché saranno rispettati i programmi fatti in inverno, visto che l'anno scorso sono stati fatti troppi cambiamenti durante la stagione.

Dalle parole di Evenepoel si intuisce come un grande obiettivo di questa stagione sia il Lombardia.
mazza alaphilippe anche il tour salta? la quickstep sta conciata male a questo punto... punteranno tutto sulle volate di jakobsen o cavendish...
Mah, secondo me il Tour lo fa eccome.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Slegar »

il_panta ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 17:00 Mah, secondo me il Tour lo fa eccome.
Evidentemente per la TV pubblica fiamminga no, giusto per lasciare un posto per Evenepoel.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

Sappiamo benissimo che il "bassino" "bassotto" "bassetto" "tonymartin migliorato" "anticipo biologico" "bimbominkia" "sbruffone" "montatodaimediachefarebbebeneagiocareacalcio" vince solo questi giretti. Le corse importanti forse un giorno...

A proposito: dove sono finiti in questo mese, tra queste due vittorie, i simpaticoni che hanno ammorbato questa pagina per 3 anni? Dura eh, deve essere. Troppo poco!

p.s. Forza Anderlecht!


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da qrier »

Non pensavo di vederlo vincere uno sprint di gruppo in salita


Primo86
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da Primo86 »

DEMEYER80 ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 18:37 Sappiamo benissimo che il "bassino" "bassotto" "bassetto" "tonymartin migliorato" "anticipo biologico" "bimbominkia" "sbruffone" "montatodaimediachefarebbebeneagiocareacalcio" vince solo questi giretti. Le corse importanti forse un giorno...

A proposito: dove sono finiti in questo mese, tra queste due vittorie, i simpaticoni che hanno ammorbato questa pagina per 3 anni? Dura eh, deve essere. Troppo poco!

p.s. Forza Anderlecht!
Meme del violinista.


aleph
Messaggi: 713
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2021, 22:24

Re: Remco Evenepoel no limits

Messaggio da leggere da aleph »

:violino: questa? :mrgreen:

Se non ricordo male (sono a letto febbricitante) al rientro alle corse ad un mese esatto (24 aprile) dalla Liegi? ;)


Bloccato