Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 12:04
barrylyndon ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 11:56 E' un Giro che assomiglia un po' alla Vuelta a parte un 3/4 tappe.
La tappa dello Zoncolan ne e' l'emblema.
Molti arrivi in salita, a capo di tappe non particolarmente ostiche nella prima parte.
Montalcino, Cortina, Spluga le eccezioni..
Che, per inciso, per una Vuelta normale, sarebbero gia' grasso che cola.
Bagni di romagna e sestola hanno poco da spartire con la Vuelta
A mio modo di vedere han tanto da spartire con la Vuelta.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Patate »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 12:04
barrylyndon ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 11:56 E' un Giro che assomiglia un po' alla Vuelta a parte un 3/4 tappe.
La tappa dello Zoncolan ne e' l'emblema.
Molti arrivi in salita, a capo di tappe non particolarmente ostiche nella prima parte.
Montalcino, Cortina, Spluga le eccezioni..
Che, per inciso, per una Vuelta normale, sarebbero gia' grasso che cola.
Bagni di romagna e sestola hanno poco da spartire con la Vuelta
La tappa di Sestola non è così diversa da una tappa della Vuelta con arrivo, che so, ad Arrate o simili. Bagno di Romagna è invece ben altro affare, concordo


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

la tappa di Bagno di Romagna puo' esser equiparata a quella in cui Aru ribalto' la Vuelta..un pelino meno dura.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

barrylyndon ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 17:09 la tappa di Bagno di Romagna puo' esser equiparata a quella in cui Aru ribalto' la Vuelta..un pelino meno dura.
Se ti riferisci alla tappa finale di quella Vuelta con Navacerrada, Morcuera e Cotos, mi verrebbe da dure che era una tappa anomala per la Vuelta. Per inciso: sono 212 km con 4000 metri di dislivello. È praticamente più dura della tappa più dura del Tour. L'arrivo è in discesa e l'unica rampa al 20% è Monte Morello che è lontana dall'arrivo e permette di creare caos. Cosa ha da spartire con la Vuelta? Per me nulla. Poi è chiaro che può anche non succedere niente. Ma una tappa del genere mi pare quanto di meno vueltesco ci sia in questo Giro.


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Attenzione che la tappa di Bagno di Romagna arriva dopo una tappaccia come quello di Montalcino e per chi non l'avrà smaltita saranno dolori


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Secondo me sulla tappa di Bagno di Romagna vi fate troppe illusioni. A meno che non sia una giornata di pioggia pesante va via una fuga e stop.
E un po' alla Vuelta di quest'anno questo Giro ci somiglia.


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Le tappe interessanti ci sono e sono state citate (Montalcino - Bagni di Romagna, peraltro una in fila all'altra) e aggiungerei anche la tappa di Stradella e Canale. Il problema è il forte squilibrio verso le tappe unipuerto di Vueltistica memoria, che renderà secondo me quasi ininfluenti quelle citate. La tappa di Sestola è tutt'altro che banale e rischia già di far fuori più di un favorito, poi ci sono le rinunciabilissime San Giacomo e Guardia Sanframondi, seguita da Campo Felice di cui si è già detto sarà praticamente un arrivo in cote: tre tappe con un dislivello altissimo e/o arrivi in salita discretamente lunghi, si arriverà alle tappe di Montalcino-Bagni con una classifica già definita alla ricerca della fuga di bidone per far saltare il banco, ma qualora non ci fosse, potrebbero provocare un breve scossone cui già lo Zoncolan dopo due giorni dovrebbe mettere le cose a posto. E poi ancora Sega di Ala e Alpe di Mera come quasi unipuerto (la seconda sicuramente, la prima invece ha un disegno che invece apprezzo) e nel mezzo le tappe di Cortina e e Madesimo.

E' un Giro a mio avviso estremamente duro e sbilanciato verso arrivi in salita duri nella seconda parte che causeranno tante processioni e poco spettacolo in quasi tutte le tappe di montagna e poca voglia di buttare energie inutili in tappe dove sulla carta non sarà facilissimo fare la differenza (salvo maltempo).

A me piacciono moltissimo quelle delle tue tappe, ma ci sono talmente tanti arrivi in salita prima e dopo che, anche qualora vi sia uno spettacolo in stile Montalcino 2010, questo rischia di essere fine a se stesso e poco influente ai fini della classifica (giro del 2010 che ricordo, oltre ad essere personalmente uno dei giri meglio tracciati, presentava 3 tappe di montagna con arrivo in salita, una cronoscalata e la tappa del Grappa, praticamente la metà delle tappe di salita).


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 21:48 Secondo me sulla tappa di Bagno di Romagna vi fate troppe illusioni. A meno che non sia una giornata di pioggia pesante va via una fuga e stop.
E un po' alla Vuelta di quest'anno questo Giro ci somiglia.
Io ho fatto un discorso diverso. Sappiamo tutti che queste tappe presentano il rischio gregge dietro l'angolo. Però non mi sembra una tappa da Vuelta.
Posso anche essere d'accordo che la frequenza di arrivi in salita impegnativa suggeriscano una vueltizzazione, ma Montalcino, Cortina e Madesimo bastino da sole a smentirla. Rimane comunque di gran lunga il miglior percorso dell'anno tra i GT, come quasi sempre negli ultimi anni.

P. S. E comunque anche se io non mi illudo di vedere spettacolo a Bagno di Romagna, non mi stupirei nel caso ci fosse. Perché sono le classiche tappe dove poi qualcuno casca dal pero e col senno di poi dice: "ma sai che in fondo era una bella tappa?"
La corsa la fanno i corridori e mi sembra chiaro. Però se volessero, qui c'è il terreno per fare confusione. Basta che uno di mezza classifica si infili nella fuga del mattino, che visto il percorso andrà via di forza.

EDIT: Stylus, mi trovi sostanzialmente d'accordo nello specifico. Ci fossero stati altri km a cronometro sarebbe stato meglio. Ma rimane quanto detto sopra.


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

Finalmente rivisto tutto il percorso con il dettaglio di tutte le salite( era ora!) e dico che le due doppiette Cortina-Sega di Ala e Alpe di mera -Alpe Motta sono toste per non dire durissime. L'ultima settimana sarà micidiale e i due arrivi Sega di Ala e Alpe Di mera finalmente degli arrivi degni del giro d'Italia. L'" antipasto" dello Zoncolan poteva essere introdotto meglio da qualche altra salita ma va bene così! Interessanti i percorsi appenninici con insidie varie sparse qua e là .


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

nibali-san baronto ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 22:53
Cthulhu ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 21:48 Secondo me sulla tappa di Bagno di Romagna vi fate troppe illusioni. A meno che non sia una giornata di pioggia pesante va via una fuga e stop.
E un po' alla Vuelta di quest'anno questo Giro ci somiglia.
Io ho fatto un discorso diverso. Sappiamo tutti che queste tappe presentano il rischio gregge dietro l'angolo. Però non mi sembra una tappa da Vuelta.
Posso anche essere d'accordo che la frequenza di arrivi in salita impegnativa suggeriscano una vueltizzazione, ma Montalcino, Cortina e Madesimo bastino da sole a smentirla. Rimane comunque di gran lunga il miglior percorso dell'anno tra i GT, come quasi sempre negli ultimi anni.

P. S. E comunque anche se io non mi illudo di vedere spettacolo a Bagno di Romagna, non mi stupirei nel caso ci fosse. Perché sono le classiche tappe dove poi qualcuno casca dal pero e col senno di poi dice: "ma sai che in fondo era una bella tappa?"
La corsa la fanno i corridori e mi sembra chiaro. Però se volessero, qui c'è il terreno per fare confusione. Basta che uno di mezza classifica si infili nella fuga del mattino, che visto il percorso andrà via di forza.

EDIT: Stylus, mi trovi sostanzialmente d'accordo nello specifico. Ci fossero stati altri km a cronometro sarebbe stato meglio. Ma rimane quanto detto sopra.
. "E poi ancora Sega di Ala e Alpe di Mera come quasi unipuerto (la seconda sicuramente, la prima invece ha un disegno che invece apprezzo) e nel mezzo le tappe di Cortina e e Madesimo".
Non parlerei di tappe quasi unipuerto stile Vuelta perchè Sega di Ala è preceduta dal San Valentino, e Alpe di Mera da Mottarone e Colma . E anche la tappa di Alpe Motta sarà tosta con 40 km di salita in quota . No l'ultima settimana del giro a partire da Cortina sarà durissima e spettacolare più degli anni scorsi sicuramente, tutt'altra cosa dalla Vuelta.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Guardate che le tappe della Vuelta non sono mica tutte come la Camperona..
Gli arrivi in salita son preceduti in genere da salite di media difficolta'.Come Alpe di Motta,Zoncolan, per esempio..
L'arrivo del 2017 a Los Machucos e' la brutta copia della tappa di Sega di Ala, per dire..
Detto cio'..io a questo giro imputo solo la mancanza di un altro tappone...si e' sprecata un'opportunita' proprio per la tappa dello Zoncolan...ove con un arrivo ai parcheggi senza quei 3 km e con, che ne so, Cason di Lanza e Duron in precedenza, sarebbe potuta nascere una bella tappa.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
glungel
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 17:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da glungel »

Per gli uomini di classifica il Giro, dopo la crono di Torino, inizia il 22 maggio con lo Zoncolan. In mezzo, a parte il Colle Passerino di Sestola, ci saranno alcuni possibili pericoli ma è quasi il nulla totale, sarà roba per cacciatori di tappe e fughe


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Beh questo no...Montalcino e' pericolosissima. Ascoli e' comunque una salita di piu' di 15 km con il pezzo meno agevole negli ultimi km..Sestola qualche secondo lo puo' regalare..
Dopo e' vero che dallo Zoncolan in poi sara' la fase decisiva..come in quasi tutti i Giri d'Italia.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
glungel
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 17:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da glungel »

un delitto Cortina e Sega di Ala in settimana. Un peccato le condizioni fisiche di certi protagonisti che avrebbero animato la corsa: hindley ci avrebbe fatto divertire, evenepoel senza corse nelle gambe sarà un mistero, bernal con i soliti problemi alla schiena


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

glungel ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 10:58 un delitto Cortina e Sega di Ala in settimana. Un peccato le condizioni fisiche di certi protagonisti che avrebbero animato la corsa: hindley ci avrebbe fatto divertire, evenepoel senza corse nelle gambe sarà un mistero, bernal con i soliti problemi alla schiena
Ma Hindley non pare nulla di grave, qualche punto di sutura ma per il Giro sarà pronto.


glungel
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 17:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da glungel »

ciclistapazzo ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 11:02
glungel ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 10:58 un delitto Cortina e Sega di Ala in settimana. Un peccato le condizioni fisiche di certi protagonisti che avrebbero animato la corsa: hindley ci avrebbe fatto divertire, evenepoel senza corse nelle gambe sarà un mistero, bernal con i soliti problemi alla schiena
Ma Hindley non pare nulla di grave, qualche punto di sutura ma per il Giro sarà pronto.
eh ma non mi pare che la preparazione e l'avvicinamento gli daranno una buona condizione


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da TIC »

Niente Modolo al Giro. D'altronde si era ritirato dopo due tappe al Turchia (dove era all'esordio stagionale dopo l'infortunio).
E da quel ritiro non si era praticamente piu allenato (almeno guardando su Strava).


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

Più guardo il percorso del giro d'Italia in dettaglio e più mi convinco della sua qualità . Dell'ultima settimana è già stato detto tutto, durissima.
Ma le cinque tappe appenniniche dalla sesta alla dodicesima ? Veramente insidiose , sì quest'anno non ci si potrà annoiare. Ho spesso criticato Vegni per il disegno dei suoi ultimi giri, ma quest'anno non posso che fargli un plauso; un giro d'Italia degno del suo pedigree di montagne proibitive.


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

glungel ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 10:58 un delitto Cortina e Sega di Ala in settimana. Un peccato le condizioni fisiche di certi protagonisti che avrebbero animato la corsa: hindley ci avrebbe fatto divertire, evenepoel senza corse nelle gambe sarà un mistero, bernal con i soliti problemi alla schiena
Ma Bernal non li ha ancora risolti i suoi problemi fisici?


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Intanto anche sul Garibaldi è stata caricata la nuova versione della 12a tappa da 212 km, con San Domenico e Via Salviati.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Esce il Garibaldi e ce lo dici con questa discrezione? :D

Dando una veloce occhiata, ho notato che ci sono alcuni arrivi in salita chiusi al pubblico, con un check che puo' essere oltrepassato solo con un permesso speciale, nel dettaglio:

Campo Felice ultimi 2 km
Zoncolan ultimi 5 km
Sega di Ala ultimi 11 km
Alpe di Mera ultimi 9 km
Alpe di Motta ultimi 8 km


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Una curiosità dal Garibaldi: dopo aver appeso la bici al chiodo lo scorso anno, Enrico Gasparotto debutterà in questo Giro come "regolatore" in moto affiancandosi a Paolo Longo Borghini, Marco Velo ed Enrico Barbin


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da galliano »

La Sega di Ala sarebbe stata perfetta come penultima salita spaccagambe ma purtroppo Avio, dove inizia la salita per passo San Valentino, è un po' troppo lontana.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Ragazzi una domanda, ma per adesso è prevista la presenza di pubblico??


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

lanzillotta ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:05 Ragazzi una domanda, ma per adesso è prevista la presenza di pubblico??
Penso di sì. In alcune salite sarà però vietato l'accesso ai tifosi


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

pietro ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:33
lanzillotta ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:05 Ragazzi una domanda, ma per adesso è prevista la presenza di pubblico??
Penso di sì. In alcune salite sarà però vietato l'accesso ai tifosi
Io ho già prenotato tutto per la tappa di Campo Felice, non vorrei doverla guardare nel b&b 😅


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

lanzillotta ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 16:52
pietro ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:33
lanzillotta ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:05 Ragazzi una domanda, ma per adesso è prevista la presenza di pubblico??
Penso di sì. In alcune salite sarà però vietato l'accesso ai tifosi
Io ho già prenotato tutto per la tappa di Campo Felice, non vorrei doverla guardare nel b&b 😅
Secondo le indicazioni del Garibaldi, fino all'imbocco della galleria possiamo stare tranquilli.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Pafer1 ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 17:09
lanzillotta ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 16:52
pietro ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 13:33

Penso di sì. In alcune salite sarà però vietato l'accesso ai tifosi
Io ho già prenotato tutto per la tappa di Campo Felice, non vorrei doverla guardare nel b&b 😅
Secondo le indicazioni del Garibaldi, fino all'imbocco della galleria possiamo stare tranquilli.
Mi accontento del - 1 sullo sterrato


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Ragazzi buonasera una piccola considerazione : ho fatto un weekend fuori in Val d'Orcia (zona davvero fantastica) e un giro in bici davvero tosto. Buonconvento torrenieri Montalcino lucignano d asso Pienza monticchiello montepulciano trequanda montisi San Giovanni d asso pieve a salti buonconvento 92km parecchi su sterrato🥵🥵🚲
Posso dire che i settori duri di sterrato sono tutti stati lasciati fuori dalla tappa di Montalcino che dunque vedo poco selettiva. Sono sicuro che non ci saranno grossi distacchi nella generale. I veri settori duri sono quelli di Pienza e Monticchiello che non verranno nemmeno sfiorati.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

AndreiTchmil ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 3:07 Ragazzi buonasera una piccola considerazione : ho fatto un weekend fuori in Val d'Orcia (zona davvero fantastica) e un giro in bici davvero tosto. Buonconvento torrenieri Montalcino lucignano d asso Pienza monticchiello montepulciano trequanda montisi San Giovanni d asso pieve a salti buonconvento 92km parecchi su sterrato🥵🥵🚲
Posso dire che i settori duri di sterrato sono tutti stati lasciati fuori dalla tappa di Montalcino che dunque vedo poco selettiva. Sono sicuro che non ci saranno grossi distacchi nella generale. I veri settori duri sono quelli di Pienza e Monticchiello che non verranno nemmeno sfiorati.
Ma cosa intendi per settori duri di sterrato? Se intendi altimetricamente, al Giro hanno messo Castiglion del Bosco che penso sia il più duro in assoluto. Se intendi come fondo stradale il discorso è che ovunque passi RCS il fondo viene manotenuto, al contrario degli sterri non percorsi da alcuna gara.


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

Sì, decisamente il tracciato di questo giro è il più duro degli ultimi 5 anni, quindi un plauso a Vegni che, oltre a mettere un 'ultima settimana degna del pedigree di questa corsa ( con salite durissime inedite), ha anche evitato di creare tranche di corsa monotonamente piatta, intercalando invece saggiamente tappe di pianura a tappe montagnose nelle prime due settimane.
Le tappe con arrivi a San Giacomo, Montalcino e Bagno di Romagna sono adattissime ad imboscate e trappoloni. Chapeau alla direzione per una volta. Se Bernal avrà recuperato la salute fisica, dovrebbe inscenarsi un duello tra lui e Simon Yates per la maglia rosa, con Landa outsider, ; mi piacerebbe vedere protagonista anche Evenepoel,ma dopo il suo grave infortunio è più un desiderata che una previsione razionale. Mi aspetto una condotta da protagonisti da Ciccone e Fabbro, sperem.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da il_panta »

airone ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 9:41 Sì, decisamente il tracciato di questo giro è il più duro degli ultimi 5 anni, quindi un plauso a Vegni che, oltre a mettere un 'ultima settimana degna del pedigree di questa corsa ( con salite durissime inedite), ha anche evitato di creare tranche di corsa monotonamente piatta, intercalando invece saggiamente tappe di pianura a tappe montagnose nelle prime due settimane.
Le tappe con arrivi a San Giacomo, Montalcino e Bagno di Romagna sono adattissime ad imboscate e trappoloni. Chapeau alla direzione per una volta. Se Bernal avrà recuperato la salute fisica, dovrebbe inscenarsi un duello tra lui e Simon Yates per la maglia rosa, con Landa outsider, ; mi piacerebbe vedere protagonista anche Evenepoel,ma dopo il suo grave infortunio è più un desiderata che una previsione razionale. Mi aspetto una condotta da protagonisti da Ciccone e Fabbro, sperem.
Io spero soprattutto in Masnada, che da regolarista potrebbe provare a giocarsi una top5, se non schiacciato da compiti di scuderia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Eshnar ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:59
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 20:33
udra ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 20:28
non torna qualcosa sulla salita di Campo Felice, se il finale è davvero quello riportato.
Compaiono dal nulla 600 metri di salita nel tratto fino alla galleria, quando in realtà questa sarebbe lunga 6 km e non 6.6.
Niente di clamoroso, ma mi pare un'incongruenza evidente.
hai ragione, sulle medie hanno fatto un po' di confusione. La media della prima parte (parlo del profilo degli ultimi km) dovrebbe essere 5% e della seconda parte 8.2%. Sono sicuro che il 4.6% sia semplicemente la media del primo km (fino ai -2 invece che fino ai -1.8), mentre la seconda media del 8.8% boh, sara' solo un refuso. :uhm:
Non torna nemmeno l'altitudine dell'ultimo km rispetto alle medie dei 500 mt. :diavoletto:
Vabbè pace. Però è abbastanza incredibile. Con tutto il tempo che c'è voluto...
Altimetria aggiornata correttamente

Immagine


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 11:32
Eshnar ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:59
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 20:33
hai ragione, sulle medie hanno fatto un po' di confusione. La media della prima parte (parlo del profilo degli ultimi km) dovrebbe essere 5% e della seconda parte 8.2%. Sono sicuro che il 4.6% sia semplicemente la media del primo km (fino ai -2 invece che fino ai -1.8), mentre la seconda media del 8.8% boh, sara' solo un refuso. :uhm:
Non torna nemmeno l'altitudine dell'ultimo km rispetto alle medie dei 500 mt. :diavoletto:
Vabbè pace. Però è abbastanza incredibile. Con tutto il tempo che c'è voluto...
Altimetria aggiornata correttamente

Immagine
Speriamo ci facciano arrivare almeno al tratto in sterrato, dopo quello che è successo ieri per i cortei interisti, se ci vietano di andare a vedere la tappa per strada questi sono da denuncia davvero


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
paolo117
Messaggi: 636
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:51

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da paolo117 »

Volevo andare pure io a campo Felice. Ma mi volevo piazzare sullo sterrato ai meno 1. Ho letto che sarà vietato l'accesso però quindi boh...


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

paolo117 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:06 Volevo andare pure io a campo Felice. Ma mi volevo piazzare sullo sterrato ai meno 1. Ho letto che sarà vietato l'accesso però quindi boh...
Già ufficiale? Dove l'hai letto?


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:19
paolo117 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:06 Volevo andare pure io a campo Felice. Ma mi volevo piazzare sullo sterrato ai meno 1. Ho letto che sarà vietato l'accesso però quindi boh...
Già ufficiale? Dove l'hai letto?
Sul Garibaldi si vedono le zone vietate al pubblico.
A Campo Felice è chiuso lo sterrato. In altri casi l'intera salita finale (come Sega di Ala)


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:22
lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:19
paolo117 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:06 Volevo andare pure io a campo Felice. Ma mi volevo piazzare sullo sterrato ai meno 1. Ho letto che sarà vietato l'accesso però quindi boh...
Già ufficiale? Dove l'hai letto?
Sul Garibaldi si vedono le zone vietate al pubblico.
A Campo Felice è chiuso lo sterrato. In altri casi l'intera salita finale (come Sega di Ala)
Maledizione, quindi fino alla galleria si può andare


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Mi piacerebbe un sacco andare all'alpe motta ma purtroppo ho letto essere interdetto l accesso negli ultimi 8 km, sto spulciando tra tutti i miei contatti per un pass però purtroppo per ora nulla :oops:


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Stylus »

Stylus ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:33 Mi piacerebbe un sacco andare all'alpe motta ma purtroppo ho letto essere interdetto l accesso negli ultimi 8 km, sto spulciando tra tutti i miei contatti per un pass però purtroppo per ora nulla :oops:
Ho visto ora che i tour operator mettono in vendita i pass arrivo nudi e crudi, a 305 euro :o


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Qualcuno ha il Garibaldi in PDF? Trovo solo la versione presentazione


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

PedalatorePigro ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:30 Qualcuno ha il Garibaldi in PDF? Trovo solo la versione presentazione
https://wetransfer.com/downloads/305072 ... 356/756445


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:32
PedalatorePigro ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:30 Qualcuno ha il Garibaldi in PDF? Trovo solo la versione presentazione
https://wetransfer.com/downloads/305072 ... 356/756445

Grazie


airone
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 12:28

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da airone »

il_panta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 9:56
airone ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 9:41 Sì, decisamente il tracciato di questo giro è il più duro degli ultimi 5 anni, quindi un plauso a Vegni che, oltre a mettere un 'ultima settimana degna del pedigree di questa corsa ( con salite durissime inedite), ha anche evitato di creare tranche di corsa monotonamente piatta, intercalando invece saggiamente tappe di pianura a tappe montagnose nelle prime due settimane.
Le tappe con arrivi a San Giacomo, Montalcino e Bagno di Romagna sono adattissime ad imboscate e trappoloni. Chapeau alla direzione per una volta. Se Bernal avrà recuperato la salute fisica, dovrebbe inscenarsi un duello tra lui e Simon Yates per la maglia rosa, con Landa outsider, ; mi piacerebbe vedere protagonista anche Evenepoel,ma dopo il suo grave infortunio è più un desiderata che una previsione razionale. Mi aspetto una condotta da protagonisti da Ciccone e Fabbro, sperem.
Io spero soprattutto in Masnada, che da regolarista potrebbe provare a giocarsi una top5, se non schiacciato da compiti di scuderia.
Io spero che anche Ciccone non sia costretto a fare il gregario a Nibali ma abbia mano libera.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 8:27
AndreiTchmil ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 3:07 Ragazzi buonasera una piccola considerazione : ho fatto un weekend fuori in Val d'Orcia (zona davvero fantastica) e un giro in bici davvero tosto. Buonconvento torrenieri Montalcino lucignano d asso Pienza monticchiello montepulciano trequanda montisi San Giovanni d asso pieve a salti buonconvento 92km parecchi su sterrato🥵🥵🚲
Posso dire che i settori duri di sterrato sono tutti stati lasciati fuori dalla tappa di Montalcino che dunque vedo poco selettiva. Sono sicuro che non ci saranno grossi distacchi nella generale. I veri settori duri sono quelli di Pienza e Monticchiello che non verranno nemmeno sfiorati.
Ma cosa intendi per settori duri di sterrato? Se intendi altimetricamente, al Giro hanno messo Castiglion del Bosco che penso sia il più duro in assoluto. Se intendi come fondo stradale il discorso è che ovunque passi RCS il fondo viene manotenuto, al contrario degli sterri non percorsi da alcuna gara.
Io intendo combinazione sterro+pendenza. Vabbé Castiglione del Bosco sono giusto un paio di km ma troppo lontani dal traguardo perché possa succedere qualcosa. Il kilometraggio della tappa é breve e i settori più duri sarebbero vicino Pienza e monticchiello che però non vengono mai presi in considerazione da RCS a quanto pare.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Pafer1 ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:32
PedalatorePigro ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:30 Qualcuno ha il Garibaldi in PDF? Trovo solo la versione presentazione
https://wetransfer.com/downloads/305072 ... 356/756445
спасибо, شكرا, תודה, 有り難う,谢谢, ขอบคุณ ครับ, Ευχαριστώ,
grazie...


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

AndreiTchmil ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:06
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 8:27
AndreiTchmil ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 3:07 Ragazzi buonasera una piccola considerazione : ho fatto un weekend fuori in Val d'Orcia (zona davvero fantastica) e un giro in bici davvero tosto. Buonconvento torrenieri Montalcino lucignano d asso Pienza monticchiello montepulciano trequanda montisi San Giovanni d asso pieve a salti buonconvento 92km parecchi su sterrato🥵🥵🚲
Posso dire che i settori duri di sterrato sono tutti stati lasciati fuori dalla tappa di Montalcino che dunque vedo poco selettiva. Sono sicuro che non ci saranno grossi distacchi nella generale. I veri settori duri sono quelli di Pienza e Monticchiello che non verranno nemmeno sfiorati.
Ma cosa intendi per settori duri di sterrato? Se intendi altimetricamente, al Giro hanno messo Castiglion del Bosco che penso sia il più duro in assoluto. Se intendi come fondo stradale il discorso è che ovunque passi RCS il fondo viene manotenuto, al contrario degli sterri non percorsi da alcuna gara.
Io intendo combinazione sterro+pendenza. Vabbé Castiglione del Bosco sono giusto un paio di km ma troppo lontani dal traguardo perché possa succedere qualcosa. Il kilometraggio della tappa é breve e i settori più duri sarebbero vicino Pienza e monticchiello che però non vengono mai presi in considerazione da RCS a quanto pare.
Sul chilometraggio siamo tutti d'accordo, ma sul resto permittimi di dissentire. Castiglion del Bosco ha un tratto di 3 km al 9% e credo sia una delle più dure salite sterrate di tutta la zona. Anche l'ultimo sterrato sale abbondantemente nei primi 1500 metri (media 8.1%). Va bene che nel 2010 pioveva, ma ci sta un abisso di durezza tra quella tappa e quella del prossimo Giro.
Ci sono 35 km di sterrato e quasi 2000 metri di dislivello. Non credo ci sia altro da aggiungere.

Per andare a Monticchiello mi pare ci siano 2 km di salita sterrata, per cui niente da invidiare a quelli inseriti quest'anno. C'è una sola strada che è forse più dura, ovvero la salita che sbuca sulla SP146: sono 4 km di salita, ma con una media decisamente inferiore a Castiglion del Bosco. Ricordiamoci poi che se paga Montalcino per fare le strade dell'Eroica Montalcino, non vanno certo a pescare sterrati da un'altra parte. Che gli sterrati sono quelli lo sappiamo da due mesi, non vedo motivo di sospettare all'ultimo minuto che in verità sia una tappa insulsa.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:25
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:22
lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:19

Già ufficiale? Dove l'hai letto?
Sul Garibaldi si vedono le zone vietate al pubblico.
A Campo Felice è chiuso lo sterrato. In altri casi l'intera salita finale (come Sega di Ala)
Maledizione, quindi fino alla galleria si può andare
Fino alla galleria si. Se non ricordo male anche dopo fino al piazzale.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da lanzillotta »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 23:14
lanzillotta ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:25
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:22
Sul Garibaldi si vedono le zone vietate al pubblico.
A Campo Felice è chiuso lo sterrato. In altri casi l'intera salita finale (come Sega di Ala)
Maledizione, quindi fino alla galleria si può andare
Fino alla galleria si. Se non ricordo male anche dopo fino al piazzale.
Ditemi quello che volete, ma le trovo restrizioni esagerate. Però vabbè già esserci è abbastanza per quest'anno


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 23:13
AndreiTchmil ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:06
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 8:27
Ma cosa intendi per settori duri di sterrato? Se intendi altimetricamente, al Giro hanno messo Castiglion del Bosco che penso sia il più duro in assoluto. Se intendi come fondo stradale il discorso è che ovunque passi RCS il fondo viene manotenuto, al contrario degli sterri non percorsi da alcuna gara.
Io intendo combinazione sterro+pendenza. Vabbé Castiglione del Bosco sono giusto un paio di km ma troppo lontani dal traguardo perché possa succedere qualcosa. Il kilometraggio della tappa é breve e i settori più duri sarebbero vicino Pienza e monticchiello che però non vengono mai presi in considerazione da RCS a quanto pare.
Sul chilometraggio siamo tutti d'accordo, ma sul resto permittimi di dissentire. Castiglion del Bosco ha un tratto di 3 km al 9% e credo sia una delle più dure salite sterrate di tutta la zona. Anche l'ultimo sterrato sale abbondantemente nei primi 1500 metri (media 8.1%). Va bene che nel 2010 pioveva, ma ci sta un abisso di durezza tra quella tappa e quella del prossimo Giro.
Ci sono 35 km di sterrato e quasi 2000 metri di dislivello. Non credo ci sia altro da aggiungere.

Per andare a Monticchiello mi pare ci siano 2 km di salita sterrata, per cui niente da invidiare a quelli inseriti quest'anno. C'è una sola strada che è forse più dura, ovvero la salita che sbuca sulla SP146: sono 4 km di salita, ma con una media decisamente inferiore a Castiglion del Bosco. Ricordiamoci poi che se paga Montalcino per fare le strade dell'Eroica Montalcino, non vanno certo a pescare sterrati da un'altra parte. Che gli sterrati sono quelli lo sappiamo da due mesi, non vedo motivo di sospettare all'ultimo minuto che in verità sia una tappa insulsa.
Comunque la bellezza del tratto di Castiglion del Bosco non si discute, anzi non ho mai capito perché non lo hanno inserito nel percorso delle Strade Bianche (così magari avrebbero allungato anche il percorso di qualche km) mentre lo hanno messo all'Eroica. 🤔


Rispondi