Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Ma Uganda scherza o fa sul serio?


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da torcia86 »

AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:22 Ma Uganda scherza o fa sul serio?
Quando parla dei nomi appuntati sul suo quaderno non scherza mai


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:22 Ma Uganda scherza o fa sul serio?
Uganda ne sa più di tutti :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Uganda »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:20 Uganda,, ma la tua madre lingua è l'italiano? . Perché,, se così non fosse, mi congratulo,, perché sei comprensibile a tutti.. E l'ironia non sarebbe opportuna.
:cincin:
Io sono italiano ma conosco tante altre lingue come l'inglese lo spagnolo il francese e il latino grazie ai tanti viaggi che ho fatto nel corso della mia esistenza non ancora conclusa e speriamo che si concludi tardi perche non vedo l'ora di andare a trovare i miei cugini americani quando questo virus sara finito. :cincin:


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

Uganda ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:28
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:20 Uganda,, ma la tua madre lingua è l'italiano? . Perché,, se così non fosse, mi congratulo,, perché sei comprensibile a tutti.. E l'ironia non sarebbe opportuna.
:cincin:
Io sono italiano ma conosco tante altre lingue come l'inglese lo spagnolo il francese e il latino grazie ai tanti viaggi che ho fatto nel corso della mia esistenza non ancora conclusa e speriamo che si concludi tardi perche non vedo l'ora di andare a trovare i miei cugini americani quando questo virus sara finito. :cincin:
Sei il numero 1 :champion:


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Uganda ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:28
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:20 Uganda,, ma la tua madre lingua è l'italiano? . Perché,, se così non fosse, mi congratulo,, perché sei comprensibile a tutti.. E l'ironia non sarebbe opportuna.
:cincin:
Io sono italiano ma conosco tante altre lingue come l'inglese lo spagnolo il francese e il latino grazie ai tanti viaggi che ho fatto nel corso della mia esistenza non ancora conclusa e speriamo che si concludi tardi perche non vedo l'ora di andare a trovare i miei cugini americani quando questo virus sara finito. :cincin:
Sei stato anche nel passato? :o
O a Roma? :uhm:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Pafer1 ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:15
Andrea93 ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:12
Uganda ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:10 Salve, nonostante sia sconosciuto per molti vi dirò un nome da tenere d'occhio per la vittoria della stage della prima volata che è il giovane belga merlier che probabilmente solo i grandi esperti come me conoscono e che vi dico in anteprima sperando che gli italiani rieschino a batterlo. :cincin:
Merlier è appuntato in esclusiva sul tuo quaderno? :D
Attenzione, leggi bene...solo per la prima volata. :diavoletto:
A Termoli, Foligno e Verona non ha alcuna chance :diavoletto:
Quando un corridore lo pronostica per una tappa poi lo depenna dal quaderno e non lo considera più :diavoletto:


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:22 Ma Uganda scherza o fa sul serio?
Come fai a dubitare del sommo Uganda? Eretico! :diavoletto:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da udra »

AndreiTchmil ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:22 Ma Uganda scherza o fa sul serio?
È Pier Augusto Stagi in incognito


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pietro ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:36 O a Roma? :uhm:
I famosi latinismi romani: Ahò, Daje, annamo....
Da Cicerone e Tacito alla Sora Lella e Sordi è un attimo :diavoletto:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Grazie Uganda. Sempre gentilissimo. Buon giro :cincin:


Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Uganda »

Grazie e auguro un buon giro anche a voi e volevo sotto lineare che non depenno nessun ciclista dal mio quaderno come chiedeva l'utente coetaneo e omonimo del grande vanepoel perche immagino che il numero 95 rappresentato nel suo nome d'arte e l'anno di nascita e trovo curioso che il tuo nome è lo stesso del grande mathiu ma in italiano, quindi immagino sarai un grande atleta come lui. :cincin:


Uganda
Messaggi: 660
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Uganda »

pietro ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:36
Uganda ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 17:28
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 16:20 Uganda,, ma la tua madre lingua è l'italiano? . Perché,, se così non fosse, mi congratulo,, perché sei comprensibile a tutti.. E l'ironia non sarebbe opportuna.
:cincin:
Io sono italiano ma conosco tante altre lingue come l'inglese lo spagnolo il francese e il latino grazie ai tanti viaggi che ho fatto nel corso della mia esistenza non ancora conclusa e speriamo che si concludi tardi perche non vedo l'ora di andare a trovare i miei cugini americani quando questo virus sara finito. :cincin:
Sei stato anche nel passato? :o
O a Roma? :uhm:
Sono onorato della vostra curiosita e ammetto di essere stato a roma nel passato :cincin:


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Dato che quest'anno ci sono un po di novità nei regolamenti (borracce zone verdi posizioni in bici e amenità varie) stavo cercando sul sito e sul Garibaldi le zona dove sarà posto il rifornimento o meglio le zone verdi dove poter buttare i rifiuti.
Mentre al Romandia e TOTA erano presenti sul sito, qui tutto tace.
Non capisco se non viene messo per evitare assembramenti di tifosi o semplicemente se fosse una dimenticanza.
Certo è che è importante al fine di evitare penalizzazioni o squalifiche.
Non voglio pensare che i corridori dovranno guardare lungo la strada sino a quando non scorgeranno il cartello


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da mattia_95 »

team opc ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 23:00 Dato che quest'anno ci sono un po di novità nei regolamenti (borracce zone verdi posizioni in bici e amenità varie) stavo cercando sul sito e sul Garibaldi le zona dove sarà posto il rifornimento o meglio le zone verdi dove poter buttare i rifiuti.
Mentre al Romandia e TOTA erano presenti sul sito, qui tutto tace.
Non capisco se non viene messo per evitare assembramenti di tifosi o semplicemente se fosse una dimenticanza.
Certo è che è importante al fine di evitare penalizzazioni o squalifiche.
Non voglio pensare che i corridori dovranno guardare lungo la strada sino a quando non scorgeranno il cartello
L’ho letto proprio pomeriggio sulla guida del Giro di Bicisport. Rcs non ha voluto comunicare dove si trovano le zone verdi.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Domenica ero a Cremona al circuito del porto e ho constatato in prima persona cosa vuol dire condensare in una area verde lo scarico delle borracce.
Borracce lanciate da tutte le parti che finivano contro il guardrail o il marciapiedi e tornavano in gruppo.
E poi vengono a dire che cedere una borraccia al tifoso è pericoloso.
Io credo che chi sta al vertice di ogni settore(quindi non solo il ciclismo) non ha nemmeno idea di cosa sia stare sul campo.
E in questo caso, non hanno mai visto una corsa.
Fine Ot


Lorenzo606
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 4 aprile 2020, 17:47

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Lorenzo606 »

scusate, sapete se il 13 si può andare a vedere il giro sulla salita di san giacomo?


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Salve a tutti una riflessione : perché al Giro d'Italia non si é mai provato a istituzionalizzare gli appennini come fa il Tour de France con i Pirenei? Cioè invece che proporre tappette collinari o poco più come Sestola, campo felice per poi fare 6 tappe sulle Alpi non sarebbe meglio fare 3 e 3? Sugli appennini ci sono salite dire quanto le Alpi o di più. Ricordo al Giro 2009 una tappa durissima con Catria, Nerone e Petrano. Oppure il Blockhaus dal versante percorso nel 2017. E ancora la combo San Pellegrino in Alpe-Abetone. Insomma tutte salite che scaverebbero bei solchi. Fare Alpi + Appennini sarebbe molto più vario e spettacolare che non solamente Alpi.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

A parte che Sestola è tutt'altro che collinare, Campo Felice testimonia che anche nella zona più orograficamente accidentata degli Appennini non è scontato trovare grandi salite come invece è quasi automatico trovarne nelle valli alpine, e poi dimentichi la tappa di Ascoli con il passaggio per la Forca di Gualdo e Bagno di Romagna che è forse la più dura di tutte le tappe non alpine.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

jumbo ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:16 A parte che Sestola è tutt'altro che collinare, Campo Felice testimonia che anche nella zona più orograficamente accidentata degli Appennini non è scontato trovare grandi salite come invece è quasi automatico trovarne nelle valli alpine, e poi dimentichi la tappa di Ascoli con il passaggio per la Forca di Gualdo e Bagno di Romagna che è forse la più dura di tutte le tappe non alpine.
Negli Appennini c'è molto di meglio di quelle inserite in questo Giro : Lago Laceno, Blockhaus, Prati di Tivo, Catria, Nerone, Petrano, Alpe di Poti, San Pellegrino in Alpe. Queste sono tutte a livello delle salite alpine (eccetto lago e poti).


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:40
jumbo ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:16 A parte che Sestola è tutt'altro che collinare, Campo Felice testimonia che anche nella zona più orograficamente accidentata degli Appennini non è scontato trovare grandi salite come invece è quasi automatico trovarne nelle valli alpine, e poi dimentichi la tappa di Ascoli con il passaggio per la Forca di Gualdo e Bagno di Romagna che è forse la più dura di tutte le tappe non alpine.
Negli Appennini c'è molto di meglio di quelle inserite in questo Giro : Lago Laceno, Blockhaus, Prati di Tivo, Catria, Nerone, Petrano, Alpe di Poti, San Pellegrino in Alpe. Queste sono tutte a livello delle salite alpine (eccetto lago e poti).
Punto primo, dipende sempre ed esclusivamente da dove portano i dindini. Per esempio Prati di Tivo dovrebbe essersi candidata per l'anno prossimo.
Punto secondo, questo mi sembra il Giro più appenninico degli ultimi anni. Anche perché se il metro di paragone è l'Alpe di Poti, mi sembra che Monte Morello, Consuma e Carnaio non abbiano niente da invidiare anche se asfaltati.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:53
AndreiTchmil ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:40
jumbo ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:16 A parte che Sestola è tutt'altro che collinare, Campo Felice testimonia che anche nella zona più orograficamente accidentata degli Appennini non è scontato trovare grandi salite come invece è quasi automatico trovarne nelle valli alpine, e poi dimentichi la tappa di Ascoli con il passaggio per la Forca di Gualdo e Bagno di Romagna che è forse la più dura di tutte le tappe non alpine.
Negli Appennini c'è molto di meglio di quelle inserite in questo Giro : Lago Laceno, Blockhaus, Prati di Tivo, Catria, Nerone, Petrano, Alpe di Poti, San Pellegrino in Alpe. Queste sono tutte a livello delle salite alpine (eccetto lago e poti).
Punto primo, dipende sempre ed esclusivamente da dove portano i dindini. Per esempio Prati di Tivo dovrebbe essersi candidata per l'anno prossimo.
Punto secondo, questo mi sembra il Giro più appenninico degli ultimi anni. Anche perché se il metro di paragone è l'Alpe di Poti, mi sembra che Monte Morello, Consuma e Carnaio non abbiano niente da invidiare anche se asfaltati.
Anche lago Laceno, ad esempio la salita finale di Sestola è sicuramente più dura.

La Forca di Gualdo non è inferiore alle salite citate, ma non è che tutti gli anni si possano fare tutte, anche perché appunto comandano le richieste di sedi di tappa adeguatamente remunerate.
Anche sulle Alpi non è che si fanno tutti gli anni tutte le salite più dure, come Mortirolo, Zoncolan, Stelvio, Gavia, Manghen, Fedaia, Giau, Tre Cime, Finestre. Si alternano. Ad esempio il Fedaia si fa quest'anno dopo anni ed anni di assenza.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Il discorso è semplice: le grandi salite appenniniche sono quelle 10, 15 ad abbondare. Di salite comparabili come durezza e fascino nelle sole Dolomiti ce ne saranno una trentina.

Non solo quantità e in certi casi qualità, che consentono al tracciatore, sulle Alpi, di fare ciò che vuole. C'è anche la disponibilità economica delle località e ragioni di convenienza.
Insomma, l'appennino non è esattamente ricco. Per dire, sull'Aspromonte si potrebbero tracciare tappe spettacolari, però è una zona poco toccata. I motivi purtroppo li conosciamo. Oppure, a Sanremo potrebbe arrivare una tappa alpina, non una Gardeccia 2011, ma una tappa che al Tour si bacerebbero i gomiti. Però, ovviamente, i comuni hanno interesse a promuovere la costa, non l'entroterra.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da jumbo »

Intanto si prospettano tappe bagnate nei primi giorni della prossima settimana, a partire da Sestola.


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Eshnar »

Bomby ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 11:57 Il discorso è semplice: le grandi salite appenniniche sono quelle 10, 15 ad abbondare. Di salite comparabili come durezza e fascino nelle sole Dolomiti ce ne saranno una trentina.

Non solo quantità e in certi casi qualità, che consentono al tracciatore, sulle Alpi, di fare ciò che vuole. C'è anche la disponibilità economica delle località e ragioni di convenienza.
Insomma, l'appennino non è esattamente ricco. Per dire, sull'Aspromonte si potrebbero tracciare tappe spettacolari, però è una zona poco toccata. I motivi purtroppo li conosciamo. Oppure, a Sanremo potrebbe arrivare una tappa alpina, non una Gardeccia 2011, ma una tappa che al Tour si bacerebbero i gomiti. Però, ovviamente, i comuni hanno interesse a promuovere la costa, non l'entroterra.
quoto, tranne per il fatto che tecnicamente a Sanremo arriverebbe una tappa alpina proprio perche' quelle montagne sono Alpi :diavoletto: gli Appennini iniziano dal Colle di Cadibona


FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

se arrivano al massimo della loro forma fisica, Almeida e Ciccone possono fare grandi cose ! ! !


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

FRANCESCO1980 ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 13:01 se arrivano al massimo della loro forma fisica, Almeida e Ciccone possono fare grandi cose ! ! !
Ciccone soprattutto :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

FRANCESCO1980 ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 13:01 se arrivano al massimo della loro forma fisica, Almeida e Ciccone possono fare grandi cose ! ! !
Ciccone può al massimo sperare di inserirsi in qualche fuga buona e portare a casa una tappa o due (Sestola mi viene in mente ma anche bagno di Romagna).
Almeida date le salite dure come quelle di quest'anno e la concorrenza per me é sicuro fuori dai 5 ma a rischio anche per la top 10. Yates sarà la delusione. Dieyro a Bernal mi aspetto Landa e Carthy essere i più solidi in salita. Poi Vlasov e Pello.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 14:10
FRANCESCO1980 ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 13:01 se arrivano al massimo della loro forma fisica, Almeida e Ciccone possono fare grandi cose ! ! !
Ciccone può al massimo sperare di inserirsi in qualche fuga buona e portare a casa una tappa o due (Sestola mi viene in mente ma anche bagno di Romagna).
Almeida date le salite dure come quelle di quest'anno e la concorrenza per me é sicuro fuori dai 5 ma a rischio anche per la top 10. Yates sarà la delusione. Dietro a Bernal mi aspetto Landa e Carthy essere i più solidi in salita. Poi Vlasov e Pello.


kreuziger80
Messaggi: 299
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

AndreiTchmil ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 14:10 Almeida date le salite dure come quelle di quest'anno e la concorrenza per me é sicuro fuori dai 5 ma a rischio anche per la top 10.
Secondo me sottovaluti Almeida, avere un gregario di lusso come Evenepoel può fare la differenza.


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Bomby ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 11:57 Il discorso è semplice: le grandi salite appenniniche sono quelle 10, 15 ad abbondare. Di salite comparabili come durezza e fascino nelle sole Dolomiti ce ne saranno una trentina.

Non solo quantità e in certi casi qualità, che consentono al tracciatore, sulle Alpi, di fare ciò che vuole. C'è anche la disponibilità economica delle località e ragioni di convenienza.
Insomma, l'appennino non è esattamente ricco. Per dire, sull'Aspromonte si potrebbero tracciare tappe spettacolari, però è una zona poco toccata. I motivi purtroppo li conosciamo. Oppure, a Sanremo potrebbe arrivare una tappa alpina, non una Gardeccia 2011, ma una tappa che al Tour si bacerebbero i gomiti. Però, ovviamente, i comuni hanno interesse a promuovere la costa, non l'entroterra.
Innanzitutto vorrei dire che trovo la domanda iniziale molto interessante. Poi, oltre a quanto detto da Bomby che è indubbiamente vero, aggiungo questa considerazione geografico-politica: così a memoria mi pare che al Tour non si facciano problemi a saltare a piè pari interi pezzi di territorio, tenendo fissi solo le Alpi, i Pirenei e Parigi (anche perché la Francia è molto più estesa dell'Italia, non potrebbero coprirla tutta).
Da noi restano spesso escluse alcune regioni del Sud, ma in genere RCS cerca di coprire tutto lo stivale in direzione nord-sud e ritorno, dando poi prevalenza alle tappe alpine per le ragioni già scritte. Dovendo andare su e giù per l'Italia manca lo spazio per fermarsi in un posto e fare un filotto di tappe appenniniche. Breve OT: io cmq, pur essendo milanese, sarei favorevole a una soluzione come quella ipotizzata, con arrivo fisso o quasi a Roma con sfondo il Colosseo.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Il mio favorito numero uno per la maglia nera é Nicola Venchiarutti, team Androni.


Andrea93
Messaggi: 1183
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 17:34

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Andrea93 »

kreuziger80 ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 15:56
AndreiTchmil ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 14:10 Almeida date le salite dure come quelle di quest'anno e la concorrenza per me é sicuro fuori dai 5 ma a rischio anche per la top 10.
Secondo me sottovaluti Almeida, avere un gregario di lusso come Evenepoel può fare la differenza.
Il discorso è capire se Evenepoel sarà davvero un suo gregario, io personalmente non credo


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

L'omaggio a Morricone, iniziata molto bene questa presentazione

Nulla, avevamo iniziato bene ma subito si è dovuta dare la parola alle varie "personalità" :angry:
Ultima modifica di Leonardo Civitella il giovedì 6 maggio 2021, 18:08, modificato 1 volta in totale.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Per la presentazione è stato scelto un posto a dir poco spettacolare...ma quelle sedie vuote mettono una tristezza infinita, saranno più della metà di un totale già molto ridotto :gluglu:


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Ma Cirio non è capace di infalarsi decentemente la giacca?

Ma il direttore d'orchestra è il fratello di Mourinho?


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Ma possibile che non si riesca a stabilizzare le due camere di ripresa che indugiano sul palco? :hammer:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Neanche i nomi dei corridori in grafica :hammer:


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:20 Neanche i nomi dei corridori in grafica :hammer:
Non vi è mai stata alle presentazioni del giro

Anche perchè le foto per le grafiche le staranno facendo oggi


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:21
Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:20 Neanche i nomi dei corridori in grafica :hammer:
Non vi è mai stata alle presentazioni del giro

Anche perchè le foto per le grafiche le staranno facendo oggi
Nono, erano elencati sempre sotto il nome della squadra in basso a destra... Non quando li inquadrano, questo è vero


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:23
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:21
Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:20 Neanche i nomi dei corridori in grafica :hammer:
Non vi è mai stata alle presentazioni del giro

Anche perchè le foto per le grafiche le staranno facendo oggi
Nono, erano elencati sempre sotto il nome della squadra in basso a destra... Non quando li inquadrano, questo è vero
Sicuro che negli scorsi anni vi fossero? Nel caso dopo controllo ;)


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Le potenzialità ci sono, ma è evidente come manchino numerosi piccoli dettagli, fino ad ora trascurati, per aumentare la reputazione e la considerazione della corsa rosa all'estero... e già dalla giornata di oggi si potrebbero trarre numerosi esempi


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:25
Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:23
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:21

Non vi è mai stata alle presentazioni del giro

Anche perchè le foto per le grafiche le staranno facendo oggi
Nono, erano elencati sempre sotto il nome della squadra in basso a destra... Non quando li inquadrano, questo è vero
Sicuro che negli scorsi anni vi fossero? Nel caso dopo controllo ;)
Le ricordo anche io, ma certamente non parliamo di tempi recentissimi.


Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:25
Alpe.di.Siusi ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:23
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:21

Non vi è mai stata alle presentazioni del giro

Anche perchè le foto per le grafiche le staranno facendo oggi
Nono, erano elencati sempre sotto il nome della squadra in basso a destra... Non quando li inquadrano, questo è vero
Sicuro che negli scorsi anni vi fossero? Nel caso dopo controllo ;)
Forse mi sbaglio con il Tour, può darsi :P comunque secondo me ci dovrebbero essere almeno li


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

edobs ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:27 Le potenzialità ci sono, ma è evidente come manchino numerosi piccoli dettagli, fino ad ora trascurati, per aumentare la reputazione e la considerazione della corsa rosa all'estero... e già dalla giornata di oggi si potrebbero trarre numerosi esempi
Fin'ora pare un'ottima presentazione ben concentrata e dinamica con qualche intermezzo musicale e il giusto numero di spettacoli(non come le decine di artisti che solitamente rallentano e appesantiscono quella del Tour)

Parere personale: certe messe in scena artistiche tendo poco a comprenderle, non so voi :diavoletto: mi viene quasi voglia di gettarmi sul finale dell'Algarve


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Bomby »

Eshnar ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 12:15
Bomby ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 11:57 Il discorso è semplice: le grandi salite appenniniche sono quelle 10, 15 ad abbondare. Di salite comparabili come durezza e fascino nelle sole Dolomiti ce ne saranno una trentina.

Non solo quantità e in certi casi qualità, che consentono al tracciatore, sulle Alpi, di fare ciò che vuole. C'è anche la disponibilità economica delle località e ragioni di convenienza.
Insomma, l'appennino non è esattamente ricco. Per dire, sull'Aspromonte si potrebbero tracciare tappe spettacolari, però è una zona poco toccata. I motivi purtroppo li conosciamo. Oppure, a Sanremo potrebbe arrivare una tappa alpina, non una Gardeccia 2011, ma una tappa che al Tour si bacerebbero i gomiti. Però, ovviamente, i comuni hanno interesse a promuovere la costa, non l'entroterra.
quoto, tranne per il fatto che tecnicamente a Sanremo arriverebbe una tappa alpina proprio perche' quelle montagne sono Alpi :diavoletto: gli Appennini iniziano dal Colle di Cadibona
Si sì, sono Alpi quelle di Sanremo, è che non mi veniva niente di meglio.

Sulla ballerinità delle camere, zoom spinto e vento aiutano poco.
Comunque sì, la confezione sa di cheap. Manca quel pizzichino in più...


edobs
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:33
edobs ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:27 Le potenzialità ci sono, ma è evidente come manchino numerosi piccoli dettagli, fino ad ora trascurati, per aumentare la reputazione e la considerazione della corsa rosa all'estero... e già dalla giornata di oggi si potrebbero trarre numerosi esempi
Fin'ora pare un'ottima presentazione ben concentrata e dinamica con qualche intermezzo musicale e il giusto numero di spettacoli(non come le decine di artisti che solitamente rallentano e appesantiscono quella del Tour)

Parere personale: certe messe in scena artistiche tendo poco a comprenderle, non so voi :diavoletto: mi viene quasi voglia di gettarmi sul finale dell'Algarve
Non dico il contrario, Leonardo. Ma, ad esempio, i poveri atleti della Intermarchè non sono stati nominati: sarà stata sicuramente un'ingenua dimenticanza ma intanto, senza nemmeno nomi in sovrimpressione, di fatto non sono stati presentati. Oppure la stabilità delle camere che inquadrano il palco, come facevi notare tu. Oppure ancora alcuni video sul canale yt del Giro non proprio fenomenali, diciamo. Bisogna anche sapersi vendere bene, e secondo me siamo ancora molto indietro sotto questo aspetto


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Ho visto a sprazzi. Ma in effetti non capisco perché abbiano intervistato solo Sagan e facciano l'introduzione o solo in italiano o solo in inglese a seconda delle squadre. Boh.


Avatar utente
padoaschioppa
Messaggi: 4415
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 15:23
Località: Sapri (SA)

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

Landa una intervista la aspettava, mi è parso di vedere. :crazy:

Scusate sono dall’iphone. Scritto al volo.
Ultima modifica di padoaschioppa il giovedì 6 maggio 2021, 18:58, modificato 1 volta in totale.


Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

padoaschioppa ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 18:56 Linda una intervista se la spettava, mi è parso di vedere. :crazy:
Si c'è rimasto decisamente male


Rispondi