WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da il_panta »

lemond ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:39
il_panta ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:00 ... Così come mi sembra probabile che in un arrivo molto ristretto Alaphilippe lascerebbe l'onere di tirare ai due crossisti, considerando anche l'alta probabilità che i primi abbiano alle spalle altri Deuceninck.
Non credo che Ala si tirerebbe indietro se rimanessero, come l'anno scorso, in tre. L'ego del campione (e non del gregario, che appunto etimologicamente sta dentro :D) non glielo permetterebbe e vaff. eventualmente Lefevere (s.s.s.c.) :)
Lo scorso anno alla Sanremo però fece così, proprio perché, essendo campione, non corre per fare podio dietro agli altri, ma per vincere.
Addirittura lo ha fatto con Fuglsang all'Amstel, quando si sentiva stanco e battuto in volata. ;)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

Dopo >250 km le volate sono atipiche...
Tipo Kwiato che batte sagan...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Walter_White »

Alaphilippe a me lo scorso anno, rivendendo la corsa fino al momento della sua caduta, pareva quello con più gamba. Sul Koppenberg ha fatto paura


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

Per me infatti li lasciava li


El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da El Chava »

Io credo che quanto accaduto ad Harelbeke sia piuttosto indicativo di come la Deceununck intenderà disinnescare i due tenori al Fiandre. Venerdì scorso alla fine è bastato uno Stybar coriaceo in marcatura per costringerli ad una gara in perenne rincorsa, con l'esito che tutti conosciamo.

A questo punto penso che domenica proveranno a replicare uno schema analogo, utilizzando però al posto del ceco un osso ancor più duro da affrontare nel corpo a corpo come Alaphilippe. Il campione del mondo sarebbe una pedina perfetta, sia nelle vesti di stopper che di compagno di avventura, per metterli in una situazione di costante svantaggio ed indurli anche più facilmente all'errore.

Sarebbe davvero strano se Lefevre e soci dopo quanto visto venerdì non siano giunti alle mie stesse conclusioni e non siano quindi pronti ad agire di conseguenza. Anche perché quest'anno quando si sono ritrovati con Ala nell'uomo contro uomo alla Strade Bianche e alla Sanremo (contesti anche più idonei al francese rispetto ad un Fiandre) non è che abbiano raccolto chissà cosa.


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Walter_White ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:52 Alaphilippe a me lo scorso anno, rivendendo la corsa fino al momento della sua caduta, pareva quello con più gamba. Sul Koppenberg ha fatto paura
In effetti è quel che stavo per dire anch'io..l'anno scorso mi pareva averne più degli altri.
E conta anche qul che dice il_panta...questo è per lui il priomo vero obbiettivo, se sì è preparato bene lo vedremo ad un livello (leggermente) superiore di quel che ha mostrato finora.
Inoltre, è quello dei tre che sì è spremuto meno in questa primavera.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da lemond »

nikybo85 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:16
Walter_White ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:52 Alaphilippe a me lo scorso anno, rivendendo la corsa fino al momento della sua caduta, pareva quello con più gamba. Sul Koppenberg ha fatto paura
In effetti è quel che stavo per dire anch'io..l'anno scorso mi pareva averne più degli altri.
E conta anche qul che dice il_panta...questo è per lui il priomo vero obbiettivo, se sì è preparato bene lo vedremo ad un livello (leggermente) superiore di quel che ha mostrato finora.
Inoltre, è quello dei tre che sì è spremuto meno in questa primavera.
A me sembra di rammentare (non ricordare, perché altrimenti potrei essere di parte) invece che l'anno scorso il Kaiser ne avesse più di lui. E ora vado a riguardarmelo, se lo trovo. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da nikybo85 »

lemond ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:23
nikybo85 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:16
Walter_White ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:52 Alaphilippe a me lo scorso anno, rivendendo la corsa fino al momento della sua caduta, pareva quello con più gamba. Sul Koppenberg ha fatto paura
In effetti è quel che stavo per dire anch'io..l'anno scorso mi pareva averne più degli altri.
E conta anche qul che dice il_panta...questo è per lui il priomo vero obbiettivo, se sì è preparato bene lo vedremo ad un livello (leggermente) superiore di quel che ha mostrato finora.
Inoltre, è quello dei tre che sì è spremuto meno in questa primavera.
A me sembra di rammentare (non ricordare, perché altrimenti potrei essere di parte) invece che l'anno scorso il Kaiser ne avesse più di lui. E ora vado a riguardarmelo, se lo trovo. ;)
Questione di sensazioni, e particolari..minimi. Ovviamente posso sbagliarmi ma in più d'uno ricordiamo questa, ripeto piccola, sensazione.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da jan80 »

El Chava ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 12:27 Io credo che quanto accaduto ad Harelbeke sia piuttosto indicativo di come la intenderà disinnescare i due tenori al Fiandre. Venerdì scorso alla fine è bastato uno Stybar coriaceo in marcatura per costringerli ad una gara in perenne rincorsa, con l'esito che tutti conosciamo.

A questo punto penso che domenica proveranno a replicare uno schema analogo, utilizzando però al posto del ceco un osso ancor più duro da affrontare nel corpo a corpo come Alaphilippe. Il campione del mondo sarebbe una pedina perfetta, sia nelle vesti di stopper che di compagno di avventura, per metterli in una situazione di costante svantaggio ed indurli anche più facilmente all'errore.

Sarebbe davvero strano se Lefevre e soci dopo quanto visto venerdì non siano giunti alle mie stesse conclusioni e non siano quindi pronti ad agire di conseguenza. Anche perché quest'anno quando si sono ritrovati con Ala nell'uomo contro uomo alla Strade Bianche e alla Sanremo (contesti anche più idonei al francese rispetto ad un Fiandre) non è che abbiano raccolto chissà cosa.
mah non credo sia cosi facile,alla fine il Fiandre e' corsa dura,anzi penso che potrebbero far saltare il banco anche molto presto,se MVDP fa' il matto ai -80km come alla Tirreno non so' come si mette per tutti,senza dimenticare che seppur sono avversari con WVA va pure d'accordo,quindi se Lefevre dovesse avere ancora questa tattica,potrebbe ritrovarsi con la squadra distrutta.......avere un matto come MVDP che scatta ai -80km,credo non possa far tanto piacere a nessuno del gruppo


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Van der Poel al Fiandre non parte ai meno 80


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da IlLince »

pietro ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 22:20 Van der Poel al Fiandre non parte ai meno 80
Però domani si :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Con chi la fa la selezione Lefevre? Con Senechal? Stybar? Asgreen? Lampaert? Sui muri ? Tra Fiandre e Harelbeke c'è una bella differenza in km e difficoltà. La corsa la deve fare in funzione di Ala ( anche perché non ce lo vedo proprio il campione del mondo che corre per Stybar e c. ) che deve fare la stessa cosa che ha fatto al mondiale, cosa più difficile perché qui c' è anche Van der Poel. Se arriva in volata con anche solo uno dei due è battuto.


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da NibalAru »

Walter_White ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 10:52 Alaphilippe a me lo scorso anno, rivendendo la corsa fino al momento della sua caduta, pareva quello con più gamba. Sul Koppenberg ha fatto paura
Infatti quella caduta non ci voleva proprio, il finale sarebbe potuto essere ancor più bello di quello che poi è stato. Speriamo di poterlo rivedere quest'anno a questo punto.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da galliano »

lemond ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 9:39
Gimbatbu ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 9:35
pietro ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 8:54 La volata fu impostata male da Wout, che partì a meno di 200 metri dal traguardo e a una velocità bassissima, peggior condizione possibile per sfidare Mathieu in una volata a due
Sono d' accordo, in una volata lanciata WVA può perdere solo da un velocista vero. Un po' come Bugno che in volata ristretta toglieva da ruota Jalabert e batteva Museeuw, poi partendo da fermo è riuscito a perdere da Jaermann.
A me circa 200 m. non mi sembrano tanto pochi e, in due, la volata non può che partire da una velocità bassa e più si aspertta e meglio è per il Kaiser. :)
Condivido, le volate ristrette a due o tre, quasi sempre partono da velocità basse, quasi mai si arriva già abbastanza lanciati ai 200mt, è raro vedere sprint di 200mt.
In queste condizioni generalmente MVDP parte sempre favorito su WVA.
la volata di 5/6 ciclisti è parecchio diversa, quasi sempre si trova quello che cerca di sorprendere partendo lungo se non lunghissimo quindi si arriva ai 200mt già lanciati. Ne abbiamo visto un esempio proprio domenica con kung.
Una volata a due in cui sono arrivati già a buona velocità mi pare sia stata la Sanremo 2020, in quel caso Wout fu costretto a tirare tutto l'ultimo km per non far rientrare gli inseguitori e quindi non poterono arrivare ai 30, 35 km/h sul rettilineo d'arrivo. Ma ci fosse stato Mvdp al posto di Ala mi sa che Wout avrebbe perso.


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Gimbatbu ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 23:14 Con chi la fa la selezione Lefevre? Con Senechal? Stybar? Asgreen? Lampaert? Sui muri ? Tra Fiandre e Harelbeke c'è una bella differenza in km e difficoltà. La corsa la deve fare in funzione di Ala ( anche perché non ce lo vedo proprio il campione del mondo che corre per Stybar e c. ) che deve fare la stessa cosa che ha fatto al mondiale, cosa più difficile perché qui c' è anche Van der Poel. Se arriva in volata con anche solo uno dei due è battuto.
Penso che la tattica migliore (che poi non sarà facile attuare) sia: l'Asgreen di turno all'attacco, con Alaphilippe che si incolla ai fenomeni e non tira un metro.

Sicuramente meglio questa che tenere la corsa chiusa e sperare che Ala stacchi tutti.


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

galliano ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 0:17 Condivido, le volate ristrette a due o tre, quasi sempre partono da velocità basse, quasi mai si arriva già abbastanza lanciati ai 200mt, è raro vedere sprint di 200mt.
In queste condizioni generalmente MVDP parte sempre favorito su WVA.
la volata di 5/6 ciclisti è parecchio diversa, quasi sempre si trova quello che cerca di sorprendere partendo lungo se non lunghissimo quindi si arriva ai 200mt già lanciati. Ne abbiamo visto un esempio proprio domenica con kung.
Una volata a due in cui sono arrivati già a buona velocità mi pare sia stata la Sanremo 2020, in quel caso Wout fu costretto a tirare tutto l'ultimo km per non far rientrare gli inseguitori e quindi non poterono arrivare ai 30, 35 km/h sul rettilineo d'arrivo. Ma ci fosse stato Mvdp al posto di Ala mi sa che Wout avrebbe perso.
Appunto. La volata è stata impostata male da WVA, che per sua stessa ammissione nel finale non ha ragionato ed è partito troppo tardi. Per vincere contro Mathieu doveva scattare tra i 200 e i 250 metri e avere così più spazio per rimontare il rivale, il quale ha gestito tutto alla perfezione


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Winter »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 3:47
Gimbatbu ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 23:14 Con chi la fa la selezione Lefevre? Con Senechal? Stybar? Asgreen? Lampaert? Sui muri ? Tra Fiandre e Harelbeke c'è una bella differenza in km e difficoltà. La corsa la deve fare in funzione di Ala ( anche perché non ce lo vedo proprio il campione del mondo che corre per Stybar e c. ) che deve fare la stessa cosa che ha fatto al mondiale, cosa più difficile perché qui c' è anche Van der Poel. Se arriva in volata con anche solo uno dei due è battuto.
Penso che la tattica migliore (che poi non sarà facile attuare) sia: l'Asgreen di turno all'attacco, con Alaphilippe che si incolla ai fenomeni e non tira un metro.

Sicuramente meglio questa che tenere la corsa chiusa e sperare che Ala stacchi tutti.
asgreen (o chi per lui) con un compagno di squadra nella fuga


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Non penso che Lefevere voglia bruciarsi due corridori mandandoli in fuga, ma soprattutto, anche se volesse, le altre squadre non glielo lascerebbero fare


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da El Chava »

Gimbatbu ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 23:14 Con chi la fa la selezione Lefevre? Con Senechal? Stybar? Asgreen? Lampaert? Sui muri ? Tra Fiandre e Harelbeke c'è una bella differenza in km e difficoltà. La corsa la deve fare in funzione di Ala ( anche perché non ce lo vedo proprio il campione del mondo che corre per Stybar e c. ) che deve fare la stessa cosa che ha fatto al mondiale, cosa più difficile perché qui c' è anche Van der Poel. Se arriva in volata con anche solo uno dei due è battuto.
Proprio in virtù di quello che dici la Deceuninck dovrebbe giocare sul fattore squadra e sulla superiorità numerica.
La cosa poi può essere declinata in tanti modi differenti, ma un simile piano avrebbe, visto anche il risultato di Harelbeke, molte più probabilità di successo rispetto al "tutti per Alaphilippe" a priori.

Non dimentichiamoci che, in anni recenti, il Wolfpack ha già vinto due Fiandre grazie a questo spartito tattico. Poi per carità se preferiscono che Ala faccia a schiaffi a mani aperte con MVdP e WVA meglio per noi. :gnam: :D


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da udra »

Mhh, terpstra andò via di forza dal gruppo e Gilbert non aveva nessuno dietro a coprirlo quando Sagan accelerò sul kwaremont con van Avermaet e Naesen.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

L' azione di Terpstra che sembrava un cacciabombardiere la fece con le gambe, non con la strategia...


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Non ricordo se quando partì Terpstra ci fossero altri Quick-Step nel gruppo. Però quando vinse la Roubaix beneficiò del gioco tattico, anche se in quel caso lui era l'ultima pedina che partiva in contropiede e non quello della fuga del mattino. Mi ricordo che Boonen aveva attaccato tutto il giorno in modo impressionante.
Direi però che non si ripeterà lo stesso copione perché prima o poi saranno sicuramente i due WVA e VDP ad attaccare in prima persona...


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

Terpstra ricordo andò dietro a Nibali... poi spiano un falsopiano e sull OK sfreccio accanto alla fuga di giornata.

Fece molto da solo, a mente.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Walter_White »

GregLemond ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 11:42 Terpstra ricordo andò dietro a Nibali... poi spiano un falsopiano e sull OK sfreccio accanto alla fuga di giornata.

Fece molto da solo, a mente.
Fece in pratica tutto da solo, ancora non mi spiego come nessuno manco provò a seguirlo quando aveva mostrato una gamba mostruosa. Se Sagan o i 2 provassero un'azione così, andrebbero dietro 20 corridori


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da El Chava »

Terpstra nel 2018 partì da un gruppo dove i Quick Step erano in superiorità numerica (oltre a lui c'erano anche Stybar, Gilbert e Lampaert). Tra l'altro approfittò insieme a Nibali di un rallentamento a seguito di una fiammata proprio di Stybar marcata da Sagan (l'intento in quel momento da parte loro era chiaramente quello di provare a sganciarsi a turno).


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

El Chava ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 11:52 Terpstra nel 2018 partì da un gruppo dove i Quick Step erano in superiorità numerica (oltre a lui c'erano anche Stybar, Gilbert e Lampaert). Tra l'altro approfittò insieme a Nibali di un rallentamento a seguito di una fiammata proprio di Stybar marcata da Sagan (l'intento in quel momento da parte loro era chiaramente quello di provare a sganciarsi a turno).
Contestualizza però: non si parla di una fagianata, ma di un attacco a 30 dal traguardo.

Se hai le gambe lo vai a prendere


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da lemond »

GregLemond ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 12:04
El Chava ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 11:52 Terpstra nel 2018 partì da un gruppo dove i Quick Step erano in superiorità numerica (oltre a lui c'erano anche Stybar, Gilbert e Lampaert). Tra l'altro approfittò insieme a Nibali di un rallentamento a seguito di una fiammata proprio di Stybar marcata da Sagan (l'intento in quel momento da parte loro era chiaramente quello di provare a sganciarsi a turno).
Contestualizza però: non si parla di una fagianata, ma di un attacco a 30 dal traguardo.

Se hai le gambe lo vai a prendere
Non è detto, per prendere una fuga ci vuole "in primis" la testa. A meno che non ci sia uno contro uno.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Il Fiandre è proprio la corsa dove i giochi di squadra vanno spesso a vuoto.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

AndreiTchmil ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 10:48 Nel 2016 c'era Van der Poel? Comunque non ho capito perché VDP sia considerato il miglior crossista del mondo e WVA gli stia dietro. Alla fine come vittorie si equivalgono. MDVP ha un mondiale in più ma WVA ha due coppe del mondo in più.
Sisi c'era. È merito di Mathieu se poi Wout ha vinto quel Mondiale, a detta del belga. In pratica WVA dopo l'incidente (MVDP è scivolato sulla curva in contropendenza e il suo piede destro è finito tra i raggi di Van Aert) ha trovato nuova linfa mentre Van der Poel è affondato dopo aver pure lui recuperato posizioni (era terzo virtuale all' inizio dell'ultimo giro).

Come vittorie hanno numeri completamente diversi nel cross e Mathieu ha quasi sempre avuto la meglio. Solo nei percorsi come Dendermonde WVA è superiore.
Diciamo che il 6-3 di quest'anno rispecchia abbastanza fedelmente il rapporto di forza tra i due (anzi, forse è pure buono nei confronti di Wout)


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

pietro ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 10:58
AndreiTchmil ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 10:48 Nel 2016 c'era Van der Poel? Comunque non ho capito perché VDP sia considerato il miglior crossista del mondo e WVA gli stia dietro. Alla fine come vittorie si equivalgono. MDVP ha un mondiale in più ma WVA ha due coppe del mondo in più.

Sisi c'era. È merito di Mathieu se poi Wout ha vinto quel Mondiale, a detta del belga. In pratica WVA dopo l'incidente (MVDP è scivolato sulla curva in contropendenza e il suo piede destro è finito tra i raggi di Van Aert) ha trovato nuova linfa mentre Van der Poel è affondato dopo aver pure lui recuperato posizioni (era terzo virtuale all' inizio dell'ultimo giro).

Come vittorie hanno numeri completamente diversi nel cross e Mathieu ha quasi sempre avuto la meglio. Solo nei percorsi come Dendermonde WVA è superiore.
Diciamo che il 6-3 di quest'anno rispecchia abbastanza fedelmente il rapporto di forza tra i due (anzi, forse è pure buono nei confronti di Wout)
Secondo me si potrebbe dire che MDVP é superiore a WVA nel ciclocross quanto WVA é superiore a MDVP su strada (e non parlo necessariamente di qualità fisiche ma anche di acume tattico e completezza nelle varie specialità della strada). No?


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Non direi. Su strada per me sono allo stesso livello.
Sono diversi, ma in fin dei conti, su strada, li vedo alla pari


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Credo che tutti e due siano abbastanza delusi, anche se alla fine hanno vinto corse prestigiose e abbiano fatto piazzamenti importanti sia alla Sanremo che oggi.

Cosa succederà l'anno prossimo secondo voi?

1. ''Sono sempre solo nei momenti decisivi, mi tocca inseguire sempre tutti. Basta, voglio dei gregari di primo livello''

2. ''Mi sono divertito un sacco ad andare a tutta da mesi e mesi, ma mi sono rotto di raccogliere meno del dovuto. Quasi quasi mi risparmio un po' e salto un po' di gare''

3.''Chissenefrega, voglio continuare a fare quello che voglio e correre sempre come faccio ora. E pazienza se ogni tanto perdo''


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Tifiamo tutti per la 3 (ma pure per la 1) :diavoletto:
Comunque a sentirli direi che non cambieranno molto i loro programmi. Forse affronteranno, eoprattutto MVDP, una Tirreno in modo meno arrembante


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

"se Cassano avesse avuto la testa sarebbe diventato il piu forte di tutti"

Si, ma non sarebbe stato cassano...

Stessa zuppa qui...

Se MVDP corresse come van avermaet lo tiferebbero solo Adrie e la figlia di Poulidor.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Ma chi glielo dice a Cassano che ha vinto tutta sta roba?

:diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

:champion:
pietro ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 22:58 Ma chi glielo dice a Cassano che ha vinto tutta sta roba?

:diavoletto:


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da nino58 »

pietro ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 11:19 Non direi. Su strada per me sono allo stesso livello.
Sono diversi, ma in fin dei conti, su strada, li vedo alla pari
Concordo.
Una volta un po' meglio l'uno, una volta l'altro.
Certo, Mathieu è spettacolo e forza, l'altro forza e un pochino più di "visione" di corsa, un pochino.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

quest'anno una cosa l'abbiamo vista che alla fine della fiera nelle corse importanti fino ad oggi disputate dove ci sono entrambi danno spettacolo ma alla fine vincono gli altri o cambiano modo di correre uno wva non mettendosi in prima persona a tirare, e l'altro risparmiando energie senza sprecarle iin ripetuti attacchi spettacolari quanto si vuole ma non risolutivi oppure rischieranno di trovare sempre lo stuyven o l'asgreen di turno in giornata di grazia che alla fine vincerà........al momento mi sa che a uno manca il supporto di una squadra che rischia di snaturarlo impiegandolo in un ruolo quello del gregarione di lusso che mal gli si addice, e all'altro l'acume tattico, stante così le cose rischiano di arrivare a fine carriera con tante vittorie ma anche troppe sconfitte......


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Fiandre ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 7:58 Comunque visto che mi piace il nostalgico e ci si dimentica troppo del passato
Cancellara bonen>>>>>>>>>>>>>>>>>>> mvdp VVA
E ricordiamolo sempre ganna>>>>> pidcock
Anch'io stavo pensando se fosse possibile un parallelismo tra Cancellara-Boonen e Van Aert-Van der Poel.
Direi però che c'è un'importante differenza. Il buon Tommeke era nella QuickStep - anche se forse spesso ha vinto comunque da solo, non ricordo. Questi due invece sono abbastanza cani sciolti. E hanno pure la iella di avere la QS come terzo incomodo.
Inoltre. Pare che WVA - VDP siano a tutti gli effetti una coppia di fatto, cioè alla fine probabilmente sono il primo punto di riferimento l'uno per l'altro.
Cancellara e Boonen anch'essi erano rivali reciproci, ma avevano comunque un proprio percorso distinto, in parte anche nelle classiche.


AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Scusate ho iniziato a seguire il ciclocross veramemte da pochissimo, volevo chiedervi : é più importante la Coppa del mondo o up Superprestige? Quali sono i trofei in ordine di importanza?


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

AndreiTchmil ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 12:36 Scusate ho iniziato a seguire il ciclocross veramemte da pochissimo, volevo chiedervi : é più importante la Coppa del mondo o up Superprestige? Quali sono i trofei in ordine di importanza?
Ora come ora direi che sono più o meno pari come importanza. Dall'anno prossimo la CDM di 16 prove per forza di cose sovrasterà le altre due.
Il Superprestige però è senz'altro la più nobile, e fino alla nuova riforma la più importante


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

pietro ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 12:42
AndreiTchmil ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 12:36 Scusate ho iniziato a seguire il ciclocross veramemte da pochissimo, volevo chiedervi : é più importante la Coppa del mondo o up Superprestige? Quali sono i trofei in ordine di importanza?
Ora come ora direi che sono più o meno pari come importanza. Dall'anno prossimo la CDM di 16 prove per forza di cose sovrasterà le altre due.
Il Superprestige però è senz'altro la più nobile, e fino alla nuova riforma la più importante
Intendi dire che dal prossimo anno la coppa del mondo sarà più importante sia del mondiale che del superprestige?


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

No be' il Mondiale rimane il Mondiale, e non è una Challenge, ma una gara singola.
L'X2O è il terzo trofeo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

pietro ha scritto: lunedì 5 aprile 2021, 13:05 No be' il Mondiale rimane il Mondiale, e non è una Challenge, ma una gara singola.
L'X2O è il terzo trofeo
Quindi il mondiale è il titolo più importante nel ciclocross? Più importante della coppa del mondo e del superprestige?


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

Il Mondiale ti dà la maglia iridata, delle 6 grande vittorie (Europei, campionati nazionali, X2O, CDM e Superprestige e appunto Mondiale) è la più importante


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
AndreiTchmil
Messaggi: 1120
Iscritto il: martedì 23 marzo 2021, 17:14

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da AndreiTchmil »

Ma questo mondiale su strada nelle Fiandre a chi si addice maggiormente dei due crossisti? È più un mondiale da volatona di gruppo numeroso alla van Aert o più volata a 4-5? Sento dire che è meno duro del Fiandre. Per voi, a parità di condizione, a chi si addice di più?


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 4:19 Ma questo mondiale su strada nelle Fiandre a chi si addice maggiormente dei due crossisti? È più un mondiale da volatona di gruppo numeroso alla van Aert o più volata a 4-5? Sento dire che è meno duro del Fiandre. Per voi, a parità di condizione, a chi si addice di più?
La squadra olandese non è una squadra, Van Baarle, Teunissen, ecc. ognuno va per i fatti suoi, i belgi solitamente da Van Looy e Behyet in poi spesso aspettano i Mondiali per accoltellarsi (metaforicamente), in teoria il percorso è adattissimo a tutti e due, ma squadre organizzate possono fare la differenza.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3256
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da GregLemond »

AndreiTchmil ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 4:19 Ma questo mondiale su strada nelle Fiandre a chi si addice maggiormente dei due crossisti? È più un mondiale da volatona di gruppo numeroso alla van Aert o più volata a 4-5? Sento dire che è meno duro del Fiandre. Per voi, a parità di condizione, a chi si addice di più?
A kristoff


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da pietro »

GregLemond ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 8:50
AndreiTchmil ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 4:19 Ma questo mondiale su strada nelle Fiandre a chi si addice maggiormente dei due crossisti? È più un mondiale da volatona di gruppo numeroso alla van Aert o più volata a 4-5? Sento dire che è meno duro del Fiandre. Per voi, a parità di condizione, a chi si addice di più?
A kristoff
:diavoletto:
E aggiungerei a Pedersen.

Comunque la tattica del Belgio per me sarà semplice semplice:
Declercq fa il Declercq, a millemila chilometri dalla fine attacca Remco. Gli altri stanno coperti e poi tutti per WVA


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: WVA vs MVDP il dualismo del prossimo decennio

Messaggio da leggere da il_panta »

pietro ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 9:36
GregLemond ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 8:50
AndreiTchmil ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 4:19 Ma questo mondiale su strada nelle Fiandre a chi si addice maggiormente dei due crossisti? È più un mondiale da volatona di gruppo numeroso alla van Aert o più volata a 4-5? Sento dire che è meno duro del Fiandre. Per voi, a parità di condizione, a chi si addice di più?
A kristoff
:diavoletto:
E aggiungerei a Pedersen.

Comunque la tattica del Belgio per me sarà semplice semplice:
Declercq fa il Declercq, a millemila chilometri dalla fine attacca Remco. Gli altri stanno coperti e poi tutti per WVA
...con WVA e VDP che si annullano, e vince Van Avermaet! :D


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi