Giri futuri

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

barrylyndon ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 7:07
Beppugrillo ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 18:43 Comunque alla partenza della funivia di Campo Imperatore ti vendono la Coca Cola insieme ai portachiavi di Mussolini.
Assieme anche a quelli di B.Vespa? :D :diavoletto:
È una gloria locale il Vespone.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 8:39
barrylyndon ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 7:07
Beppugrillo ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 18:43 Comunque alla partenza della funivia di Campo Imperatore ti vendono la Coca Cola insieme ai portachiavi di Mussolini.
Assieme anche a quelli di B.Vespa? :D :diavoletto:
È una gloria locale il Vespone.
Le leggende lo "intrecciano" con il soggiorno di Mussolini a Campo imperatore.. :o


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

barrylyndon ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 9:28
Gimbatbu ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 8:39
barrylyndon ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 7:07
Assieme anche a quelli di B.Vespa? :D :diavoletto:
È una gloria locale il Vespone.
Le leggende lo "intrecciano" con il soggiorno di Mussolini a Campo imperatore.. :o
Questa non la sapevo...


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da sceriffo »

sapete se fanno ancora l'offerta sull'abbonamento 2022? grazie


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 894
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Lampiao »

maurofacoltosi ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 17:59
Gimbatbu ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 13:57
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 13:45 Leggevo online del progetto di sviluppo sciistico del Terminillo e del Gran Sasso, che si scontrava anche con una certa resistenza in certi ambienti a investire in luoghi simbolo del fascismo. Quando lo lessi trasecolai, ma aveva senso. Per me, nato negli anni 80, come per Lucks, quei luoghi altro non sono che località turistiche.l e ne parliamo con disinvoltura. Anzi, la passione ciclistica me le fa associare a Bartali una e a Pantani l'altra. In una repubblica gerontocratica invece sono ancora luoghi associati al fascismo !!!! Ma com'è possibile!? Il 95% della popolazione secondo me associa il Terminillo a "montagna dei romani zeppa di seconde case" e il gran sasso a "altopiano meraviglioso". Ma chi comanda, probabilmente, appartiene a quel 5%
Parecchio tempo fa ci fu un "geniale" amministratore capitolino che lanciò la mirabolante idea di sostituire i tombini della capitale corredati di fascio littorio. La cosa si fermò subito dopo il preventivo di spesa ...
C'è chi si è azzardato a dire che andrebbero demoliti tutti i palazzi costruiti in epoca e stile fascista. Praticamente ci sarebbe da radere al suo suolo mezzo Eur, trovare una nuova sede al ministero degli affari esteri (Farnesina), distruggere Viale della Conciliazione incasinando il traffico nella zona del Vaticano, idem per Via dei Fori Imperiali. E non parliamo di ricostruire ex novo città intere come Sabaudia, Latina, Aprilia, o di ritrasformare l'argo pontino nella palude malsana che era un tempo
Per quanto mi riguarda invece vedo l'Italia troppo indulgente con il suo poco edificante passato. In Germania hanno fatto un lavoro certosino di pulizia e di svastiche in giro neanche l'ombra. Qua abbiamo ancora i motti mussoliniani scritti sui muri. Magari abbattere l'EUR no, ma contestualizzare i monumenti secondo me sarebbe doveroso. Per esempio ho sempre pensato che sarebbe grandioso avvolgere l'obelisco "Mvssolini dvx" che troneggia davanti all'Ompilico in un preservativo gigante. Peccato che Christo sia morto, magari l'idea gli sarebbe interessata.

Tornando all'ipotetico finale romano del Giro, per me l'arrivo dovrebbe essere al Colosseo. Arrivandoci dal lato Circo Massimo fra l'altro eviti pure i sampietrini.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da nurseryman »

Lampiao ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 11:37
maurofacoltosi ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 17:59

Parecchio tempo fa ci fu un "geniale" amministratore capitolino che lanciò la mirabolante idea di sostituire i tombini della capitale corredati di fascio littorio. La cosa si fermò subito dopo il preventivo di spesa ...

Per quanto mi riguarda invece vedo l'Italia troppo indulgente con il suo poco edificante passato. In Germania hanno fatto un lavoro certosino di pulizia e di svastiche in giro neanche l'ombra. Qua abbiamo ancora i motti mussoliniani scritti sui muri. Magari abbattere l'EUR no, ma contestualizzare i monumenti secondo me sarebbe doveroso. Per esempio ho sempre pensato che sarebbe grandioso avvolgere l'obelisco "Mvssolini dvx" che troneggia davanti all'Ompilico in un preservativo gigante. Peccato che Christo sia morto, magari l'idea gli sarebbe interessata.

Tornando all'ipotetico finale romano del Giro, per me l'arrivo dovrebbe essere al Colosseo. Arrivandoci dal lato Circo Massimo fra l'altro eviti pure i sampietrini.
talmente assurda come idea che non trovo niente da dire
si commenta da sola


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Lampiao ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 11:37
maurofacoltosi ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 17:59
Gimbatbu ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 13:57

Parecchio tempo fa ci fu un "geniale" amministratore capitolino che lanciò la mirabolante idea di sostituire i tombini della capitale corredati di fascio littorio. La cosa si fermò subito dopo il preventivo di spesa ...
C'è chi si è azzardato a dire che andrebbero demoliti tutti i palazzi costruiti in epoca e stile fascista. Praticamente ci sarebbe da radere al suo suolo mezzo Eur, trovare una nuova sede al ministero degli affari esteri (Farnesina), distruggere Viale della Conciliazione incasinando il traffico nella zona del Vaticano, idem per Via dei Fori Imperiali. E non parliamo di ricostruire ex novo città intere come Sabaudia, Latina, Aprilia, o di ritrasformare l'argo pontino nella palude malsana che era un tempo
Per quanto mi riguarda invece vedo l'Italia troppo indulgente con il suo poco edificante passato. In Germania hanno fatto un lavoro certosino di pulizia e di svastiche in giro neanche l'ombra. Qua abbiamo ancora i motti mussoliniani scritti sui muri. Magari abbattere l'EUR no, ma contestualizzare i monumenti secondo me sarebbe doveroso. Per esempio ho sempre pensato che sarebbe grandioso avvolgere l'obelisco "Mvssolini dvx" che troneggia davanti all'Ompilico in un preservativo gigante. Peccato che Christo sia morto, magari l'idea gli sarebbe interessata.

Tornando all'ipotetico finale romano del Giro, per me l'arrivo dovrebbe essere al Colosseo. Arrivandoci dal lato Circo Massimo fra l'altro eviti pure i sampietrini.
Anche Vespasiano non era certo uno stinco di santo, eppure eviterei di abbattere il Colosseo.
I monumenti sono una parte della nostra storia, testimoni del nostro passato e anche...dei nostri errori.
L'importante è che ognuno sappia individuare i riferimenti giusti e quelli sbagliati.


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Bomby »

Beh, se è per quello nel Colosseo morirono migliaia di persone e animali (tra condannati a morte e gladiatori, i cristiani in realtà li ammazzavano in un altro anfiteatro, nei pressi di San Pietro) per il puro divertimento degli spettatori…


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Nel 2023 la Vuelta partirà da Barcellona che ospiterà l'arrivo delle prime due tappe (la prima sarà una cronosquadre)

https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... barcellona


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da herbie »

kokkelkoren ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 13:49
Lampiao ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 11:37
maurofacoltosi ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 17:59

C'è chi si è azzardato a dire che andrebbero demoliti tutti i palazzi costruiti in epoca e stile fascista. Praticamente ci sarebbe da radere al suo suolo mezzo Eur, trovare una nuova sede al ministero degli affari esteri (Farnesina), distruggere Viale della Conciliazione incasinando il traffico nella zona del Vaticano, idem per Via dei Fori Imperiali. E non parliamo di ricostruire ex novo città intere come Sabaudia, Latina, Aprilia, o di ritrasformare l'argo pontino nella palude malsana che era un tempo
Per quanto mi riguarda invece vedo l'Italia troppo indulgente con il suo poco edificante passato. In Germania hanno fatto un lavoro certosino di pulizia e di svastiche in giro neanche l'ombra. Qua abbiamo ancora i motti mussoliniani scritti sui muri. Magari abbattere l'EUR no, ma contestualizzare i monumenti secondo me sarebbe doveroso. Per esempio ho sempre pensato che sarebbe grandioso avvolgere l'obelisco "Mvssolini dvx" che troneggia davanti all'Ompilico in un preservativo gigante. Peccato che Christo sia morto, magari l'idea gli sarebbe interessata.

Tornando all'ipotetico finale romano del Giro, per me l'arrivo dovrebbe essere al Colosseo. Arrivandoci dal lato Circo Massimo fra l'altro eviti pure i sampietrini.
Anche Vespasiano non era certo uno stinco di santo, eppure eviterei di abbattere il Colosseo.
I monumenti sono una parte della nostra storia, testimoni del nostro passato e anche...dei nostri errori.
L'importante è che ognuno sappia individuare i riferimenti giusti e quelli sbagliati.
Esattamente.
Tuttavia l'idea del preservativo gigante , come installazione temporanea, espressivamente, artisticamente parlando, è potente.
Ci fosse ancora l'artista Unto potrebbe comprarti i diritti di autore.


Giacomino
Messaggi: 356
Iscritto il: domenica 21 giugno 2020, 19:14

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Giacomino »

Nel 2023 il Tour partirà dai paesi baschi , due tappe piene e la prima parte della terza che finirà in Francia. Ma la cosa più sorprendente sono i KM .
Prima tappa di 185 e seconda di 210 !!!!!


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Toscana ed Emilia-Romagna fanno sul serio per la partenza del Tour 2024:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.7312852
https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca ... -1.7319833

Le tappe al momento ipotizzate sarebbero:
Firenze-Rimini
Cesena-Bologna
Modena-Piacenza
Pinerolo-ritorno in Francia


crevaison
Messaggi: 644
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:41

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da crevaison »

presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 11:30 Toscana ed Emilia-Romagna fanno sul serio per la partenza del Tour 2024:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.7312852
https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca ... -1.7319833

Le tappe al momento ipotizzate sarebbero:
Firenze-Rimini
Cesena-Bologna
Modena-Piacenza
Pinerolo-ritorno in Francia
Mi aspetterei un partenza con cronoprologo!
Da Pinerolo, subito le Alpi? :uhm:


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

crevaison ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 18:16
presa 2 del Montello ha scritto: giovedì 3 febbraio 2022, 11:30 Toscana ed Emilia-Romagna fanno sul serio per la partenza del Tour 2024:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.7312852
https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca ... -1.7319833

Le tappe al momento ipotizzate sarebbero:
Firenze-Rimini
Cesena-Bologna
Modena-Piacenza
Pinerolo-ritorno in Francia
Mi aspetterei un partenza con cronoprologo!
Da Pinerolo, subito le Alpi? :uhm:
Anche nel 2020 hanno scalato subito le Alpi per poi tornarci nel finale


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Simone Gambino
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 17:35

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Simone Gambino »

Solo un breve saluto. In ossequio al suggerimento del mio mentore Beppe Conti, ho abbandonato il nickname Oronzo per uscire alla luce del sole. Un abbraccio a tutti.


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »



Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Tizi_il_ves

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Tizi_il_ves »

ho letto a fondo e mi sono soffermato sul paragone Champs elysees / fori imperiali, un paragone improponibile per un semplice motivo la differenza di mentalità verso l'evento ciclistico tra i francesi e gli italiani...... porto esempio che ho vissuto 1983 giro d'italia finisco come militare di "rinforzo" per il passaggio del giro a bloccare un paio di strade non da solo ma in compagnia di un agente di Ps, è stata una litania di ma io devo passare, io devo andare a dar da mangiare ai polli, ho le bestie, ho da legare i pomodori, mi aspettano al bar li a 200 mt per fare la partita a tressette ect ect, il tutto accompagnato da un paio di tentativi di forzatura del blocco, e altre amenità. Tour de france 2013 Corsica, quindi posto poco incline al rispetto della legge e delle regole, tappa Ajaccio Calvi blocco delle auto a 3 km dalla zona del traguardo (vicino alla caserma di Camp Raffalli dei legionari del 2°REP) gendarmi in mezzo alla strada che ti buttavano letteralmente nei parcheggi creati nei campi.... la gente scendeva e ringraziava, qualcuno ha offerto pure bottigliette d'acqua ai gendarmi che erano sotto il sole .... zona dell'arrivo transennata nessuno e dico nessuno che abbia tentato di forzare il blocco, di inserirsi anche solo a piedi sulla strada tutti rigorosamente lungo le transenne, due anni dopo tappa chiavari la spezia città logicamente bloccata gente che si lamentava inveendo contro il sindaco reo di aver portato "sta rottura di belino" in città o mia te se per quattro semi in bicicletta dei avere sta rottura di coglioni.... (per inciso poi alla promozione dello spezia in serie A e per la successiva salvezza nonostante il covid si è visto di tutto altro che blocco del traffico, ma li è calcio va bene tutto), campionato italiano juniores 2007, faccio servizio alla corsa, sono sull'ambulanza 1 zona Carrodano appena scollinato Termine di Roverano, perfino un minibus non ha rispettato l'alt della polizia e a momenti si porta via un agente in moto.... negli ultimi 30 anni mi son trovato spesso a girare per la francia e mi son trovato a incrociare gare ciclistiche che imponevano un cambio di percorso se non proprio il doversi fermare rarissimi i casi di rimostranze e intemperanze da parte dei cittadini..... ho fatto un escursus dal 1983 quando il ciclismo forse era più popolare di oggi agli anni 2010, la costante è vedere la corsa ciclistica come una rottura di maroni, che sia questa la corsa degli allievi, il campionato italiano degli juniores, o il giro d'italia, con questi presupposti ditemi come si può anche solo immaginare di far diventare un arrivo a roma prestigioso come quello di parigi.......


Simone Gambino
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 17:35

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Simone Gambino »

Analisi tristissima ancorché impeccabile


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da udra »

Sul comunicato di presentazione del Giro-E si afferma che una delle maglie sarà sponsorizzata dall'ente turismo Sloveno, suppongo che questo accordo varrà pure per il Giro.
Non so che ricadute avrà sulle prossime edizioni, sia in termini di percorso che di partecipazione, ma penso che ci possano essere sviluppi interessanti.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Pafer1 »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 8:54 Nel 2024 cadrà il 100° anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini. Qui c'è una proposta di una cronometro da Torre del Lago Puccini a Lucca (ho calcolato che verrebbe fuori una tappa di circa 35 Km, quasi completamente pianeggiante)

https://www.lagazzettadilucca.it/sport/ ... cia-lidea/

Il progetto prosegue https://www.noitv.it/2021/03/una-cronom ... ca-367334/

Secondo La Nazione, potrebbe anche essere l'epilogo finale del Giro, come nel 1985.

https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/ ... -1.7535196


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da udra »

Al giro under di quest'anno oltre al fauniera, si scalerà un versante totalmente inedito del Mortirolo, che scollina al cosiddetto passo di Guspessa.
A quanto pare hanno asfaltato gli ultimi km che erano sterrati, almeno suppongo, e da quello che ho tracciato si tratta di una salita di 18 km al 10% di pendenza media.
Immagino lo vedremo presto al piano di sopra a questo punto


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Patate »

udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:03 Al giro under di quest'anno oltre al fauniera, si scalerà un versante totalmente inedito del Mortirolo, che scollina al cosiddetto passo di Guspessa.
A quanto pare hanno asfaltato gli ultimi km che erano sterrati, almeno suppongo, e da quello che ho tracciato si tratta di una salita di 18 km al 10% di pendenza media.
Immagino lo vedremo presto al piano di sopra a questo punto
Mi sembra un po' troppo, vedendo l'altimetria vengono circa 11 km all'11% (comunque un mostro)
Ultima modifica di Patate il mercoledì 13 aprile 2022, 13:11, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Walter_White »

udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:03 Al giro under di quest'anno oltre al fauniera, si scalerà un versante totalmente inedito del Mortirolo, che scollina al cosiddetto passo di Guspessa.
A quanto pare hanno asfaltato gli ultimi km che erano sterrati, almeno suppongo, e da quello che ho tracciato si tratta di una salita di 18 km al 10% di pendenza media.
Immagino lo vedremo presto al piano di sopra a questo punto
18km al 10% è una cosa clamorosa stile Finestre, speriamo vada bene l'esperimento


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da udra »

Patate ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:09
udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:03 Al giro under di quest'anno oltre al fauniera, si scalerà un versante totalmente inedito del Mortirolo, che scollina al cosiddetto passo di Guspessa.
A quanto pare hanno asfaltato gli ultimi km che erano sterrati, almeno suppongo, e da quello che ho tracciato si tratta di una salita di 18 km al 10% di pendenza media.
Immagino lo vedremo presto al piano di sopra a questo punto
Mi sembra un po' troppo, vedendo l'altimetria vengono circa 11 km all'11% (comunque un mostro)
Prendeva il tratto tra Tirano, dove la strada comincia a salire, e il punto più alto della panoramica.
La salita in se è effettivamente più breve


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 894
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Lampiao »

Cycloclimbing riporta:
Height Climbing height - length
1821m 971m - 12.24 km - 8.0% (Megno-Doverio)
1187m 8.45 km - 6.4% (Edolo)

This pass is located on a ridge road between two higher passes: Passo della Foppa (1855m) and Monte Padrio (1867m). The starts in Lombro (901m) or lower down at Edolo (685m) on a road not often shown on maps. The Megno/Doverio road is quite steep with some stretches around 20% (signs suggests 25%, which is not quite true) and on this side it is a highly irregular climb. This side is just a little less hard than the famous nearby Passo della Foppa/Pas de la Foppa (Passo del Mortirolo) (1855m).

The first part of the long climb arrives at the ridge at 1825m and then the road descends to 1792m before it climbs again to 1872m and then it goes down to not far from the actual pass. The pass goes across the road here and geographically it is located some hundred metres to the north on a path, but there is or used to be (?) a sign on the road here (the road is also sign-posted for the pass). After the pass the road continues to the ridge road high point (1932m) and then continues rather flat with a little descent to the Passo della Foppa.
Leggermente meno duro del Mortirolo ma più irregolare, parrebbe.


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da udra »

Quello è il monte Padrio, è un'altra salita
Questo è tutto valtellinese, parte da Sernio. Potete anche vederlo su street view, a un certo punto però la strada diventa una pietraia ed è li che avranno riasfaltato.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da udra »

Allegati
passo-di-guspessa.jpg
passo-di-guspessa.jpg (75.84 KiB) Visto 3664 volte


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:28 Quello è il monte Padrio, è un'altra salita
Questo è tutto valtellinese, parte da Sernio. Potete anche vederlo su street view, a un certo punto però la strada diventa una pietraia ed è li che avranno riasfaltato.
Molto interessante, è una salita che avevo notato una volta per caso, il classico accesso per malgari. Su maps ci sono foto 2021 con asfalto nuovo. La strada finisce in una pietraia che openstreetmap mi segnala come sentiero. Va dritta per dritta fino al Passo Guspessa, forse un po' troppo dritta per dritta.... OSM mi dà anche una poderabile che gira prima delle malghe e che sale non al Guspessa ma un paio di km più a sud ovest. Il collegamento con la strada attuale manca (su street non lo vedo), forse raddrizzando il terreno per le malghe lo hanno nascosto e fatto passare dietro la proprietà. Quella poderale ha dei tornanti, quindi sale meno dritta del sentiero. Vediamo quale completano.

Così lungo la panoramica (fatta dagli under e mai dai pro), da sud ovest a nord est, lungo il versante valtellinese, abbiamo: Santa Cristina. Trivigno. Nuovo versante/Guspessa. Mortirolo da Trovo. Mortirolo da Mazzo. Mortirolo da Grosio. Più tante variantine qua e là, soprattutto nei primi km (una volta ho attaccato per caso il Mortirolo da Grosotto, ero a piedi, una strada che non c'è su street, e me lo ricordo come un signor versante.)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Patate »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 14:14
udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:28 Quello è il monte Padrio, è un'altra salita
Questo è tutto valtellinese, parte da Sernio. Potete anche vederlo su street view, a un certo punto però la strada diventa una pietraia ed è li che avranno riasfaltato.
Molto interessante, è una salita che avevo notato una volta per caso, il classico accesso per malgari. Su maps ci sono foto 2021 con asfalto nuovo. La strada finisce in una pietraia che openstreetmap mi segnala come sentiero. Va dritta per dritta fino al Passo Guspessa, forse un po' troppo dritta per dritta.... OSM mi dà anche una poderabile che gira prima delle malghe e che sale non al Guspessa ma un paio di km più a sud ovest. Il collegamento con la strada attuale manca (su street non lo vedo), forse raddrizzando il terreno per le malghe lo hanno nascosto e fatto passare dietro la proprietà. Quella poderale ha dei tornanti, quindi sale meno dritta del sentiero. Vediamo quale completano.

Così lungo la panoramica (fatta dagli under e mai dai pro), da sud ovest a nord est, lungo il versante valtellinese, abbiamo: Santa Cristina. Trivigno. Nuovo versante/Guspessa. Mortirolo da Trovo. Mortirolo da Mazzo. Mortirolo da Grosio. Più tante variantine qua e là, soprattutto nei primi km (una volta ho attaccato per caso il Mortirolo da Grosotto, ero a piedi, una strada che non c'è su street, e me lo ricordo come un signor versante.)
Per me è questa, le pendenze sono più credibili anche se, come dici, non riesco a trovare nessuno dei due ingressi segnati


Tommeke92
Messaggi: 2463
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

udra ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 13:56 download/file.php?mode=view&id=9777&sid ... 4e3fbd1965
Tanta roba :drool:


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

E' in progetto anche l'asfaltatura del Passo Dordona. Se si farà ecco un'altra salita "monstre" da inserire nel tracciato del Giro

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... sicurezza/

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312536

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312546


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da lucks83 »

maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 18:37 E' in progetto anche l'asfaltatura del Passo Dordona. Se si farà ecco un'altra salita "monstre" da inserire nel tracciato del Giro

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... sicurezza/

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312536

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312546
Sono combattuto.
Conosco bene il passo di Dordona, l'ho fatto più volte in mtb e in gravel.
È una salita tostissima, dislivello monstre (siamo ai livelli dello spluga da chiavenna o dello stelvio da prato) e sarebbe una cosa fantastica vederla al Giro.
Oltretutto potrebbe essere facilmente accoppiata a un altro mostro come il San Marco.
Immaginate una tappa con il Dordona fatto dalla valtellina, discesa su olmo al brembo e poi il san marco dal lato duro duro, con arrivo a morbegno.
Ma anche un anello al contrario: sicuramente con i versanti più facili delle due salite ma, entrambi, da 26 km! Favoloso.

Però la val Madre ha un fascino tutto suo, ci vanno in pochi viste le distanze dal fondovalle, l'ambiente è praticamente incontaminato se non fosse per le moto da fuoristrada che salgono al dordona.
Io sinceramente non ce lo vedo bene l'asfalto in quel posto....


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Intanto segnalo che è uscito il percorso del Giro U23 e finalmente il Fauniera è comparso ufficialmente su una cartina!


lucks83
Messaggi: 3884
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da lucks83 »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 20:13 Intanto segnalo che è uscito il percorso del Giro U23 e finalmente il Fauniera è comparso ufficialmente su una cartina!
Yeah! Prossimo anno al Giro senior?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

lucks83 ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 19:36
maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 18:37 E' in progetto anche l'asfaltatura del Passo Dordona. Se si farà ecco un'altra salita "monstre" da inserire nel tracciato del Giro

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... sicurezza/

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312536

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312546
Sono combattuto.
Conosco bene il passo di Dordona, l'ho fatto più volte in mtb e in gravel.
È una salita tostissima, dislivello monstre (siamo ai livelli dello spluga da chiavenna o dello stelvio da prato) e sarebbe una cosa fantastica vederla al Giro.
Oltretutto potrebbe essere facilmente accoppiata a un altro mostro come il San Marco.
Immaginate una tappa con il Dordona fatto dalla valtellina, discesa su olmo al brembo e poi il san marco dal lato duro duro, con arrivo a morbegno.
Ma anche un anello al contrario: sicuramente con i versanti più facili delle due salite ma, entrambi, da 26 km! Favoloso.

Però la val Madre ha un fascino tutto suo, ci vanno in pochi viste le distanze dal fondovalle, l'ambiente è praticamente incontaminato se non fosse per le moto da fuoristrada che salgono al dordona.
Io sinceramente non ce lo vedo bene l'asfalto in quel posto....
Basta chiuderla al traffico. E d'estate si usa una navetta elettrica per portare su i giganti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 5:38
lucks83 ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 19:36
maurofacoltosi ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 18:37 E' in progetto anche l'asfaltatura del Passo Dordona. Se si farà ecco un'altra salita "monstre" da inserire nel tracciato del Giro

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... sicurezza/

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312536

https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/312546
Sono combattuto.
Conosco bene il passo di Dordona, l'ho fatto più volte in mtb e in gravel.
È una salita tostissima, dislivello monstre (siamo ai livelli dello spluga da chiavenna o dello stelvio da prato) e sarebbe una cosa fantastica vederla al Giro.
Oltretutto potrebbe essere facilmente accoppiata a un altro mostro come il San Marco.
Immaginate una tappa con il Dordona fatto dalla valtellina, discesa su olmo al brembo e poi il san marco dal lato duro duro, con arrivo a morbegno.
Ma anche un anello al contrario: sicuramente con i versanti più facili delle due salite ma, entrambi, da 26 km! Favoloso.

Però la val Madre ha un fascino tutto suo, ci vanno in pochi viste le distanze dal fondovalle, l'ambiente è praticamente incontaminato se non fosse per le moto da fuoristrada che salgono al dordona.
Io sinceramente non ce lo vedo bene l'asfalto in quel posto....
Basta chiuderla al traffico. E d'estate si usa una navetta elettrica per portare su i giganti.
Se la asfaltano, non è per tenerla chiusa al traffico.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ovvio che non la terrebbero chiusa al traffico. Io spero che non si faccia, ma del resto Foppolo fa talmente schifo da ogni angolazione possibile che una strada a monte rovinerebbe poco. Già è molto frequentata dalle odiose moto da cross, poi vero che sono zone abbastanza selvagge e che una strada in mezzo non sarebbe il massimo. Non vedo neppure tutta questa utilità francamente.


Avatar utente
Lampiao
Messaggi: 894
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:38

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Lampiao »

Potrebbero fare una cosa stile col de la Loze, asfalatare e aprire solo alle bici


O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Lampiao ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 12:05 Potrebbero fare una cosa stile col de la Loze, asfalatare e aprire solo alle bici
Oppure lasciarla aperta anche ai mezzi di soccorso


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8133
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lampiao ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 12:05 Potrebbero fare una cosa stile col de la Loze, asfalatare e aprire solo alle bici
Le intenzioni sono altre, se la fanno è per aprirla al traffico. Visti i tempi biblici dei lavori stradali brembani comunque se partono ora dovrebbe essere pronta verso il 2040 o giù di lì


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 9:13
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 5:38
lucks83 ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 19:36
Sono combattuto.
Conosco bene il passo di Dordona, l'ho fatto più volte in mtb e in gravel.
È una salita tostissima, dislivello monstre (siamo ai livelli dello spluga da chiavenna o dello stelvio da prato) e sarebbe una cosa fantastica vederla al Giro.
Oltretutto potrebbe essere facilmente accoppiata a un altro mostro come il San Marco.
Immaginate una tappa con il Dordona fatto dalla valtellina, discesa su olmo al brembo e poi il san marco dal lato duro duro, con arrivo a morbegno.
Ma anche un anello al contrario: sicuramente con i versanti più facili delle due salite ma, entrambi, da 26 km! Favoloso.

Però la val Madre ha un fascino tutto suo, ci vanno in pochi viste le distanze dal fondovalle, l'ambiente è praticamente incontaminato se non fosse per le moto da fuoristrada che salgono al dordona.
Io sinceramente non ce lo vedo bene l'asfalto in quel posto....
Basta chiuderla al traffico. E d'estate si usa una navetta elettrica per portare su i giganti.
Se la asfaltano, non è per tenerla chiusa al traffico.
Sono d'accordo, intervenivo solo per spiegare che le due cose non sono incompatibili (asfalto e incontaminato). Ci sono diversi angoli delle Dolomiti già regolamentati. Accessibilità non vuol dire per forza traffico privato. C'è anche quello pubblico. Se il problema sono le moto che fanno le pieghe facendo rombare ogni tornante la valle, per dire, puoi regolare l'accesso.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 16:37
jumbo ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 9:13
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 5:38

Basta chiuderla al traffico. E d'estate si usa una navetta elettrica per portare su i giganti.
Se la asfaltano, non è per tenerla chiusa al traffico.
Sono d'accordo, intervenivo solo per spiegare che le due cose non sono incompatibili (asfalto e incontaminato). Ci sono diversi angoli delle Dolomiti già regolamentati. Accessibilità non vuol dire per forza traffico privato. C'è anche quello pubblico. Se il problema sono le moto che fanno le pieghe facendo rombare ogni tornante la valle, per dire, puoi regolare l'accesso.
Capisco quel che dici e ho in mente diversi esempio che conosco, anche se quando passo in quei posti non riesco a fare a meno di notare che starebbero meglio senza asfalto.
Sicuramente l'idea di offerta turistica in val Brembana e anche in bassa Valtellina è meno "raffinata" ed attenta rispetto a quanto avviene sulle Dolomiti. Basti pensare a cosa succede con le motoslitte in inverno in diverse valli delle Orobie. Per il passo Dordona lo scopo sarebbe esattamente quello di attrarre il turismo motociclistico e automobilistico.
I ciclisti in MTB già ci vanno. Con l'asfalto ci andrebbe qualcuno in bici da corsa, ma ci andrebbe meno gente in MTB.
E' la solita diatriba tra turismo ed ambiente che in certi posti non si riesce a superare.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 17:11
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 16:37
jumbo ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 9:13

Se la asfaltano, non è per tenerla chiusa al traffico.
Sono d'accordo, intervenivo solo per spiegare che le due cose non sono incompatibili (asfalto e incontaminato). Ci sono diversi angoli delle Dolomiti già regolamentati. Accessibilità non vuol dire per forza traffico privato. C'è anche quello pubblico. Se il problema sono le moto che fanno le pieghe facendo rombare ogni tornante la valle, per dire, puoi regolare l'accesso.
Capisco quel che dici e ho in mente diversi esempio che conosco, anche se quando passo in quei posti non riesco a fare a meno di notare che starebbero meglio senza asfalto.
Sicuramente l'idea di offerta turistica in val Brembana e anche in bassa Valtellina è meno "raffinata" ed attenta rispetto a quanto avviene sulle Dolomiti. Basti pensare a cosa succede con le motoslitte in inverno in diverse valli delle Orobie. Per il passo Dordona lo scopo sarebbe esattamente quello di attrarre il turismo motociclistico e automobilistico.
I ciclisti in MTB già ci vanno. Con l'asfalto ci andrebbe qualcuno in bici da corsa, ma ci andrebbe meno gente in MTB.
E' la solita diatriba tra turismo ed ambiente che in certi posti non si riesce a superare.
e, come dici tu, quella diatriba nelle valli bergamasche non è facile, piena com'è di moto da cross, trial, e piegatori seriali. Troppi muratori e officine automeccaniche in giro :D
Sul punto sono un po' ideologico a favore di "fare e regolare" perché trovo (forse egoisticamente) inconcepibile che il Nivolet sia inaccessibile da Aosta. Mettete un 4x4 elettrico, asfaltate e chiudete, non asfaltate ma datemi qualcuno da pagare (poco, si intende) che mi porti lassù se ho voglia di far due passi con la famiglia! Arrivare ai laghi di rosset da Pont è un calvario coi bambini. Dal Nivolet è fattibile. Comunque ci siamo capiti... esistono forme ibride per rendere sia accessibili che protetti i luoghi, invece pare sempre che l'alternativa sia tra il traforo del Bianco e la riserva indiana...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da jumbo »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 17:16
jumbo ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 17:11
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 aprile 2022, 16:37
Sono d'accordo, intervenivo solo per spiegare che le due cose non sono incompatibili (asfalto e incontaminato). Ci sono diversi angoli delle Dolomiti già regolamentati. Accessibilità non vuol dire per forza traffico privato. C'è anche quello pubblico. Se il problema sono le moto che fanno le pieghe facendo rombare ogni tornante la valle, per dire, puoi regolare l'accesso.
Capisco quel che dici e ho in mente diversi esempio che conosco, anche se quando passo in quei posti non riesco a fare a meno di notare che starebbero meglio senza asfalto.
Sicuramente l'idea di offerta turistica in val Brembana e anche in bassa Valtellina è meno "raffinata" ed attenta rispetto a quanto avviene sulle Dolomiti. Basti pensare a cosa succede con le motoslitte in inverno in diverse valli delle Orobie. Per il passo Dordona lo scopo sarebbe esattamente quello di attrarre il turismo motociclistico e automobilistico.
I ciclisti in MTB già ci vanno. Con l'asfalto ci andrebbe qualcuno in bici da corsa, ma ci andrebbe meno gente in MTB.
E' la solita diatriba tra turismo ed ambiente che in certi posti non si riesce a superare.
e, come dici tu, quella diatriba nelle valli bergamasche non è facile, piena com'è di moto da cross, trial, e piegatori seriali. Troppi muratori e officine automeccaniche in giro :D
Sul punto sono un po' ideologico a favore di "fare e regolare" perché trovo (forse egoisticamente) inconcepibile che il Nivolet sia inaccessibile da Aosta. Mettete un 4x4 elettrico, asfaltate e chiudete, non asfaltate ma datemi qualcuno da pagare (poco, si intende) che mi porti lassù se ho voglia di far due passi con la famiglia! Arrivare ai laghi di rosset da Pont è un calvario coi bambini. Dal Nivolet è fattibile. Comunque ci siamo capiti... esistono forme ibride per rendere sia accessibili che protetti i luoghi, invece pare sempre che l'alternativa sia tra il traforo del Bianco e la riserva indiana...
La Valsavarenche non è il massimo per le camminate con i bambini, anche se senza andare lontano, in parte sulle spalle di papà, io a 3 anni e mezzo sono arrivato al rifugio Sella da Valnontey, e mio fratello 4 anni più grande se l'era fatta tutta a piedi.
I bambini quando saranno più grandi si potranno godere la bella salita alla croce d'Arolley, magari la mattina presto in compagnia di qualche stambecco o volpe.


CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Alla fine della presentazione della tappa di Aprica del prossimo Giro, Pierluigi Negri ha affermato di volere l’arrivo sullo Stelvio in occasione del bicentenario della storica strada, nel 2025.

https://www.gazzettadellevalli.it/event ... 25-370465/


E anche la Gazza ha rilanciato.

E saranno anche 50 anni dal duello Bertoglio-Galdos che concluse il Giro 1975 sullo Stelvio.



CicloSprint
Messaggi: 7637
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il Giro d’Italia 2025 potrebbe concludersi in cima allo Stelvio. Presentata l’offerta ufficiale

https://www.quibicisport.it/2022/04/27/ ... ufficiale/


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Eshnar »

ma se quel giorno nevica e non si puo' arrivare sullo Stelvio, il Giro non finisce? :diavoletto:


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Eshnar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 9:27 ma se quel giorno nevica e non si puo' arrivare sullo Stelvio, il Giro non finisce? :diavoletto:
Risposta seria non richiesta:
C'è sempre Solda come piano B per un arrivo in salita... Dipende anche da cosa mettono prima.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

nibali-san baronto ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 10:26
Eshnar ha scritto: giovedì 28 aprile 2022, 9:27 ma se quel giorno nevica e non si puo' arrivare sullo Stelvio, il Giro non finisce? :diavoletto:
Risposta seria non richiesta:
C'è sempre Solda come piano B per un arrivo in salita... Dipende anche da cosa mettono prima.
E' che prima dello Stelvio da Prato non ci sono tantissime grandi opzioni. Se salgono da Bormio è diverso, ma a quel punto muore anche Solda come alternativa.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giri futuri

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Mendola, Brenz, Castrin, Tanas, Stelvio. In alternativa, Solda.

Il vantaggio di salire da Bormio è che se nevica in cima puoi abbassare l'arrivo alla Chiesa, dove c'è un po' di spazio.
Da Trafoi l'ultimo spazio libero è 15 km sotto la vetta.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi