Vedendo tutte le tappe insieme per la prima volta, mixed feelings...
Sento puzza di vueltizzazione, male
Hanno tolto qualche km verticale sprecato, bene
Dove sono gli over 2000? Male
Toccando ferro, così forse si eviteranno annullamenti, bene
Il tappone più tappone con arrivo sulla Marmolada, proprio il penultimo giorno? Mah
Inizio con arrivo in leggera salita (6 km 4% se ho visto bene), mini crono, monopuerto Etna, va nella direzione da me auspicata di togliere subito qualche contender GC di troppo che affolla inutilmente la testa del gruppo e di evitare lo spettacolo stucchevole di velocisti che si giocano la maglia rosa sugli abbuoni.
Bene quel Blockhaus piazzato così, che metterà un po' di cose in chiaro.
Qualche tappa da fuga in meno, non me ne vogliano ma...per me, bene, negli ultimi anni erano troppe.
el_condor ha scritto: ↑venerdì 12 novembre 2021, 0:08
Tour de France 1987, che io ricordo spettacolare.
Tre cronometro per complessivi circa 160 km (e con il ventoux...).
Per il giro 2022, facevano prima a non mettere la cronometro .
Non si fanno piu' crono impegnative (di almeno 60 km), non ci sono piu' tapponi di 240 o anche 270 km e tutto questo nonostante il miglioramento delle bici e della preparazione .
Questo è un altro sport rispetto al ciclismo dei Bartali, Coppi, Anquetil, Mercx, Hinault ma ma anche dei Froome, Contador, Nibali (che nei tapponi oltre 200 km erano generalmente davanti)..
Il ciclismo si evolve e, per quanto riguarda le crono over 60 km, secondo me è meglio: 1) du palle una crono oltre l'ora, 2) oggi rischieremmo di vedere dei Ganna e dei Van Aert mettersi in testa di far classifica.
Sul chilometraggio delle tappe, la mia idea è che quando si superano i 5000 m D+ conta come li piazzi e puoi fare sfracelli. Altra cosa in montagna serve un po' di alta quota, gli stessi km verticali hanno un "sapore" diverso a 1500 o a 2200 m slm.