Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da sceriffo »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 1:00
sceriffo ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 0:30 Da un sondaggio informale tra le mie conoscenze, tutti d'accordo che questa edizione è una clamorosa rottura di balls. Lo so non è un dato statistico omogeneo, ma è comunque l'espressione di diversi tipologie di spettatore, l'occasionale, l'appassionato, l'ondivago, il praticante, il divanista, etc
Rifai il sondaggio tra le tue conoscenze e domanda loro quante sono mediamente le tappe in linea divertenti in un Gt riguardo la battaglia tra uomini di alta classifica.
Tour 2020?
Vuelta 2020?
Giro 2020?
Tour 2021?
Giro2021?
Vuelta 2021?

Intanto nel giro attuale abbiamo avuto la tappa di Torino che da sola vale 3 tappe di montagna alla Vuelta e al Tour..
Eh una tappa su 17 in effetti è tantissimo


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Primo86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 6:50 cut
:yes: :yes: :yes:


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da sceriffo »

:welcome:
Primo86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 6:50
cycling_chrnicles ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 1:37
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 1:00

Rifai il sondaggio tra le tue conoscenze e domanda loro quante sono mediamente le tappe in linea divertenti in un Gt riguardo la battaglia tra uomini di alta classifica.
Tour 2020?
Vuelta 2020?
Giro 2020?
Tour 2021?
Giro2021?
Vuelta 2021?

Intanto nel giro attuale abbiamo avuto la tappa di Torino che da sola vale 3 tappe di montagna alla Vuelta e al Tour..
Eh sì, Torino da sola vale Le Grand-Bornand + Lagos de Covadonga + Mos :unzunz:
Lasciando da parte la puzzetta conclusiva, se ci pensi però il buon Barry ha instradato il discorso sui binari giusti (abbiamo affrontato l'argomento in passato).

La verità è che i Grandi Giri sono diventati una costituzionale rottura di palle. Che poi, vabbè, Barry lo ammette implicitamente facendoti fare l'esercizietto di trovare tappe divertenti negli ultimi 6 Gt (cercale -> ne trovi poche -> semplicemente perché non ci sono -> i giri hanno pochissime tappe divertenti -> i giri non sono divertenti -> i giri sono una rottura di palle).

E se torniamo indietro, estendendo il discorso a qualcosa in più di 6 edizioni, il dato dei grandi giri brutti, con scarsa battaglia, è ancora più evidente sul campione allargato.

Ci sono tre fattori su cui ragionare:
1) è successo qualcosa che li ha resi così brutti. Cosa? Vabbè lo sappiamo.
2) il principale aiuto che possiamo fornire alla situazione è ammettere che "Houston, abbiamo un problema". L'idolo degli storytellers Guarnieri che mi fa la concione su Twitter non aiuta in tal senso.
A tal proposito manifesto la mia grande soddisfazione per il forte dissenso che sto leggendo su questo forum rispetto lo spettacolo propinatoci da ciclisti e organizzatori. C'è speranza per questo mondo.
3) occorre, in ogni caso, dati (watt e non solo) alla mano, saper distinguere tra spettacolo noioso ma di qualità e spettacolo noioso e peraltro scadente.

Il Tour 2020 è stato una noia mortale, nobilitato da un'impresa epica (a crono, lol!). Ma gli interpreti e le prestazioni erano di qualità assoluta.
Il Giro 2021 non è stato certo il massimo ma ha visto un campione non perdere occasione di dimostrare di essere più forte degli altri e, quando non lo è stato più, quella che fino a quel momento sembrava una ciurma di comprimari ha trovato voglia, idee, volontà e soprattutto watt per attaccarlo.

In questa edizione ai problemi strutturali che affliggono le corse di tre settimane si accompagna una penuria qualitativa del parterre di protagonisti che mi pare potersi collocare sul piano dell'evidenza.
Carapaz, che avrebbe dovuto essere il regolatore del livello, lo sta regolando verso il basso.
Pozzovivo, Nibali e Valverde tra i protagonisti, con il massimo rispetto, è elemento su cui non si può non ragionare (in un contesto in cui se hai 34 anni e mezzo questa corsa non la vinci da tipo sessantacinque anni).
Landa che non stacca Poels in salita è segnale di un problema.
Vero che ci sono stati wattaggi decenti su ultime salite di tappe dure, ma si vuole ignorare che si è andati al pascolo prima?
Non soccorre neppure lo scenario tattico, che è di una piattezza sconcertante, con Bora e Bahrein che non son riuscite a variare nulla sullo spartito (con l'aggravante, per i tedeschi, di aver fatto tutto benissimo per rimanere in schiacciante superiorità numerica per mettersi a fare trenino).

Non serve l'occhio di falco per vedere queste cose, serve solo scrostarsi la paura di dire che una corsa è brutta e che il suo livello è così così.

Pensate che io abbia paura di dire che al Tour 2020 me le sono frantumate? Non ne ho, perché non ho ideologie, né miti da difendere.
Però al Tour 2020 c'era un autentico generale in corsa, Roglic, così potente da potersi crogiolare nella sua potenza. E la sua truppa trasudava potenza, a sua volta. Abbiamo assistito al dominio di gente che dava l'impressione di poter giocare coi watt, che ha imposto sulla corsa un controllo asfissiante. Spettacolo ammazzato per troppa potenza.
Poi è arrivato l'angelo del Signore e ha sconfitto da solo l'intera armata e gli amanuensi hanno dovuto prendere inchiostro e calamaio per aggiornare le pagine della Bibbia ciclistica.

Una rottura di palle quel Tour 2020, ma metterlo accanto a questo Giro è una roba che, semplicemente, non si può fare in questo mondo.
Analisi condivisibile, però a mio giudizio il Tour 2020, come tutto quell'anno non fa testo, senza nulla togliere a Pogacar e al suicidio tattico Jumbo Visma


Krisper
Messaggi: 1567
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Krisper »

Primo86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 7:43 Io però non ho detto che i watt fanno spettacolo.
I watt fanno qualità, ne sono una componente.
Lo so, il tuo è un discorso più complesso e non lontano dal mio!
:cincin:

Potremmo anche aggiungere alla rivoluzione dei percorsi:
-via radioline
-via ciclocomputer
-squadre più equilibrate, salary cap? (Non facile)
-meno squadre WT e più squadre con diritto e non dovere di partecipare (basta squadre comparsa al Giro!)
-un corridore in meno in squadra (forse, ma se aggiunge una squadra in più, perché no?)
-un limite al basso peso (ancora più difficile)

Allora, sarei pronto a scommettere che i GT sarebbero follemente belli da vedere!


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Krisper ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 7:38 I watt non fanno spettacolo!
In questo giro stanno facendo prestazioni di altissimo livello in termini di velocità medie in salita, w/Kg e VAM.
Dati che in termini assoluti possono ingannare, ma che in salite di 40' incominciano a dire qualcosa di importante.
Anche il vituperato Giro 2020 aveva prestazioni importanti.

Poi c'è lo spettacolo tattico e come sono disegnati i percorsi.
Qui le cose vanno molto meno bene e da anni.
Così come il livello dei corridori e le loro caratteristiche, Pogacar a parte.
Per non parlare dei trenini delle corazzate, due maroni!

I GT sono al 99% noiosi. Salvi poche tappe all'anno in 3 GT.
Quest'anno per ora solo Torino.
Perché?

Abbiamo già discusso a lungo su questo, ognuno rimanendo nelle proprie posizioni (come sempre).
Per me è necessario rivoluzionare i GT, aprire il parco possibili vincitori a più tipi di corridori, più completi. E offrire possibilità tattiche con percorsi più complessi da interpretare.

La tappa di Torino ha dimostrato che si può fare un percorso in cui il rischio/beneficio di un attacco da lontano è favorevole.
Poi è giusto giudicare come hanno o non hanno sfruttato il loro lavoro la Bora.
Ma a me spettatore ha fatto godere e mi piace anche discutere degli errori e delle sfumature di una tappa così.
Un po' come facemmo tutti con la tappa di Cancano.

Per inciso, la tappa di Torino è stata una tappa per scalatori.

Poi i valori dei corridori di oggi sono molto alti e livellati e questo chiude le porte allo spettacolo.
Jay Hindley, considerato corridore di seconda o terza fascia per un GT, ha numeri impressionanti! Li aveva già nel 2020.
Poi capisco che allo spettatore medio Hindley non accenda la fantasia e lo spettacolo!
Ma se si esce dalla logica dei nomi, si capisce che questo Giro è un brutto Giro di alte prestazioni.

Ma ripeto, i Watt non fanno spettacolo.
Lo potrà fare una gara aperta a più varianti tecniche, tattiche e soprattutto con percorsi equilibrati!
Condivido l'analisi .
Ma ai sapientoni vorrei chiedere cosa puo' fare di piu'Hindley che a 3 secondi dalla maglia rosa..scattare in continuazione con il rischio di beccarsi il contropiede di Landa e Carapaz?
E Landa? Lui ci tenta, poverino, con i mezzi che ha.ma non riesce proprio a staccarli.
E Carapaz, accortosi sul Blockhoaus e soprattutto a Torino che qui non si scherza, giustamente non va a rischiare fuorigiri che potrebbero determinare la perdita del suo Giro.
Ieri hanno ottenuto loro 3 un risultato importante.Hanno allontanato, per Hindley e Carapaz direi in modo drastico, il pericolo Almeida .
Lo spettacolo latita?mah.fino ad un certo punto.Dipende cosa si intende per spettacolo.
Perche' se per spettacolo si intende gente che si stacca disctacchi abissali al traguardo, consiglio di andar negli alberghi ove dormono i tre e di provare con qualche lassativo..cosi finalmente potete vedere delle differenze.
Chissa' magari Nibali rientrera' in classifica o il Giro lo vincera' Bilbao.
Lungi da me screditare qualcuno..ma sono sollevato che qualche forumista non sia in ammiraglia.
Questo Giro e' partito male.Gia' con le critiche sollevate sul percorso..che in certi casi sono sacrosante.
Ma per chi come me ama lo sport in tutte le sue sfaccettature, perche' il ciclismo non e' solo Pogacar che stacca tutti sul col de Romme, o Roglic che va dietro a Bernal e vince una tappa stupenda alla Vuelta, mi godo anche questa partita a scacchi sull'asfalto.Puo' capitare, indipendemente dal livello dei protagonisti,che nessuno sia in grado di fare la differenza decisiva.
Non puoi fargliene una colpa a Vegni
Non puoi dar la colpa ai corridori che si giocano un Giro sull'asfalto non sulla play station
Puoi solo accendere serenamente la tv e guardati questo Giro senza assili.
Tanto di tappe strepitose nei grandi Giri di media ce ne sono al massimo 2.
Ne manca una a questo Giro...
Spero che arrivi cosi evito di leggermi piagnistei..
Ultima modifica di barrylyndon il giovedì 26 maggio 2022, 9:03, modificato 1 volta in totale.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Krisper ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 7:38
Quest'anno per ora solo Torino.

Non per la generale, ma la tappa di Napoli è stata uno spettacolo come e forse più di Torino per me


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:58
Krisper ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 7:38
Quest'anno per ora solo Torino.

Non per la generale, ma la tappa di Napoli è stata uno spettacolo come e forse più di Torino per me
Se non tieni conto della lotta per la classifica ce ne sono state diverse..anche quella di ieri..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:04
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:58
Krisper ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 7:38
Quest'anno per ora solo Torino.

Non per la generale, ma la tappa di Napoli è stata uno spettacolo come e forse più di Torino per me
Se non tieni conto della lotta per la classifica ce ne sono state diverse..anche quella di ieri..
Assolutamente ! Io mi sono divertito a seguire molte tappe, la lotta per la vittoria di tappa mi fa emozionare come la lotta per la generale.
Poi spesso in questo Giro abbiamo avuto fughe con vincitori di qualità.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:08
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:04
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:58


Non per la generale, ma la tappa di Napoli è stata uno spettacolo come e forse più di Torino per me
Se non tieni conto della lotta per la classifica ce ne sono state diverse..anche quella di ieri..
Assolutamente ! Io mi sono divertito a seguire molte tappe, la lotta per la vittoria di tappa mi fa emozionare come la lotta per la generale.
Poi spesso in questo Giro abbiamo avuto fughe con vincitori di qualità.
Spero che per questo tu non venga considerato un eretico. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Mi sembrava ci fosse disfattismo sul Giro 2022 ma se si afferma che il Tour 2020 è stato noioso allora siamo a dama, Pogi ha attaccato in ogni tappa e dico ogni tappa impegnativa, ha perso un minuto e mezzo per una caduta e poi sul Col di Loze e sembrava che la corazzata Jumbo fosse comunque imbattibile, se è stato noioso il Tour 2020 il consiglio è di non guardare più i GT e dedicarsi alle corse di un giorno....


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

No dai, ci furono delle tappe di una bruttezza devastante.
Mont Aiguoual o come se scrive una passeggiata, Grand Colombier uno scempio pure con pioggia di watt compresa, La Roche sur Foron per essere l'ultima tappa in linea di montagna rivedibile.
Poi per fortuna c'era un Sagan che stava finendo le batterie ma ci provava con la squadra tutte le volte che poteva, Hirschi versione deluxe e allora vedevi robe come Lione, Sarran o la seconda tappa vinta da Van Aert che ti riappacificavano con il ciclismo.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

rododendro ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:16 Mi sembrava ci fosse disfattismo sul Giro 2022 ma se si afferma che il Tour 2020 è stato noioso allora siamo a dama, Pogi ha attaccato in ogni tappa e dico ogni tappa impegnativa, ha perso un minuto e mezzo per una caduta e poi sul Col di Loze e sembrava che la corazzata Jumbo fosse comunque imbattibile, se è stato noioso il Tour 2020 il consiglio è di non guardare più i GT e dedicarsi alle corse di un giorno....
Io al Tour 2020 non ricordo questi attacchi devastanti di Pogacar, che in quasi tutte le tappe di montagna arrivò con lo stesso tempo di Roglic, tanto che alla crono finale si presentò con un minuto di ritardo.

Ricordo la soddisfazione del 90 % del forum per la sconfitta di Roglic proprio perchè la Jumbo con le sue processioni infinite aveva reso il Tour orripilante.


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:29 Io al Tour 2020 non ricordo questi attacchi devastanti di Pogacar, che in quasi tutte le tappe di montagna arrivò con lo stesso tempo di Roglic, tanto che alla crono finale si presentò con un minuto di ritardo.
Sul Peyresourde non lo si filava tanto perchè aveva avuto l'inconveniente nella tappa dei ventagli, però diede 40 secondi a tutti e fece un tempo di scalata devastante.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

udra ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:33
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:29 Io al Tour 2020 non ricordo questi attacchi devastanti di Pogacar, che in quasi tutte le tappe di montagna arrivò con lo stesso tempo di Roglic, tanto che alla crono finale si presentò con un minuto di ritardo.
Sul Peyresourde non lo si filava tanto perchè aveva avuto l'inconveniente nella tappa dei ventagli, però diede 40 secondi a tutti e fece un tempo di scalata devastante.
Questo è vero ! Ricordo che in quell'occasione, ricordandomi anche del crescendo con cui aveva finito la Vuelta 2019 cominciai a pensare che potesse fregare Roglic e la Jumbo nelle ultime tappe :diavoletto:


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Beh ma lo spettacolo è soggettivo
A me per esempio piacciono un sacco le tappe dove arrivano morti , tipo che tagliano il traguardo e sganciano subito il pedale.
Ieri per esempio , mi è piaciuto un sacco quando buitrago se ne è andato , "lenzereide" (cit.) ha provato a seguirlo , mancavano 100 m al GPM e non ce l'ha fatta (quando ha scosso la testa mi sono esaltato un sacco).O sempre ieri vedere Van Der Poel arrivare al traguardo a zig zag a momenti (ecco anche vederli andare a Zig Zag a me esalta di brutto).
Però è una cosa soggettiva.

Se invece guardiamo alla battaglia per la generale, possiamo dire che di battaglia ce ne è stata ben poca per ora.
Però preventivabile.Quello era il percorso e quelli sono i protagonisti.


kouta86
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 19:07

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da kouta86 »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:08
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:04
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:58


Non per la generale, ma la tappa di Napoli è stata uno spettacolo come e forse più di Torino per me
Se non tieni conto della lotta per la classifica ce ne sono state diverse..anche quella di ieri..
Assolutamente ! Io mi sono divertito a seguire molte tappe, la lotta per la vittoria di tappa mi fa emozionare come la lotta per la generale.
Poi spesso in questo Giro abbiamo avuto fughe con vincitori di qualità.
Su questo sono assolutamente d'accordo e francamente non me lo aspettavo.
È un giro con tanti comprimari di alto livello, sono gli uomini di classifica a non accendere la fantasia.


kouta86
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 19:07

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da kouta86 »

AntiGazza ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:39 Beh ma lo spettacolo è soggettivo
A me per esempio piacciono un sacco le tappe dove arrivano morti , tipo che tagliano il traguardo e sganciano subito il pedale.
Ieri per esempio , mi è piaciuto un sacco quando buitrago se ne è andato , "lenzereide" (cit.) ha provato a seguirlo , mancavano 100 m al GPM e non ce l'ha fatta (quando ha scosso la testa mi sono esaltato un sacco).O sempre ieri vedere Van Der Poel arrivare al traguardo a zig zag a momenti (ecco anche vederli andare a Zig Zag a me esalta di brutto).
Però è una cosa soggettiva.

Se invece guardiamo alla battaglia per la generale, possiamo dire che di battaglia ce ne è stata ben poca per ora.
Però preventivabile. Quello era il percorso e quelli sono i protagonisti.
Be, no, momento.
Tutti si aspettavano un Carapaz dominante e non che Hindley gli stesse a 3" in classifica generale tallonandolo in ogni salita.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Tanto per fare un esempio, il Giro 2020 fino alla tappa dello Stelvio era soggetto a critiche pari a quelle che stiamo facendo noi questi giorni. Da quella tappa in poi si è ribaltato il giudizio.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio (quella dell'altro ieri) è stata deludente, in compenso avevamo avuto nella lotta per la generale grandi soddisfazioni, come spettatori, dalla tappa di Torino.
Il Giro è spesso così, ma a dirla tutta non solo il Giro. Le tappe in cui succede qualcosa di spettacolare per la classifica spesso non sono più di 2 o 3.
Il GIro 2021 ad esempio è stato più movimentato perché Bernal nel finale è stato meno dominante di quanto sia stato nelle prime due settimane. Altrimenti, avesse potuto, avrebbe tenuto le ruote di Caruso e ci saremmo lamentati del poco spettacolo.
Non ditemi che il Tour 2020 per la classifica generale sia stato divertente: arrivavano in cima alle salite in gruppetti da 10 di cui 5 erano della Jumbo, e poi Roglic vinceva la sua volata. E anche al Tour 2021, spettacolare attacco di Pogacar a Le Grand Bornand, e poi non ditemi che la lotta per la generale sia stata avvincente da quella tappa in poi.


Primo86
Messaggi: 1981
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Primo86 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:51
Lungi da me screditare qualcuno..ma sono sollevato che qualche forumista non sia in ammiraglia.
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:39
Primo86 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:32
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:02

Ah perche' dopo sono andati a spasso? con Dumoulin davanti?
Dumoulin :lol:
Si Doumulin...se tu pensi che si possano concedere 10 minuti di abbuono a Dumoulin ad inizio giro, hai poco da ridere..davvero..

Meno male che non ci stai te in ammiraglia, Barry :mrgreen:
Il temibile Dumoulin :D


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

kouta86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:50
AntiGazza ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:39 Beh ma lo spettacolo è soggettivo
A me per esempio piacciono un sacco le tappe dove arrivano morti , tipo che tagliano il traguardo e sganciano subito il pedale.
Ieri per esempio , mi è piaciuto un sacco quando buitrago se ne è andato , "lenzereide" (cit.) ha provato a seguirlo , mancavano 100 m al GPM e non ce l'ha fatta (quando ha scosso la testa mi sono esaltato un sacco).O sempre ieri vedere Van Der Poel arrivare al traguardo a zig zag a momenti (ecco anche vederli andare a Zig Zag a me esalta di brutto).
Però è una cosa soggettiva.

Se invece guardiamo alla battaglia per la generale, possiamo dire che di battaglia ce ne è stata ben poca per ora.
Però preventivabile. Quello era il percorso e quelli sono i protagonisti.
Be, no, momento.
Tutti si aspettavano un Carapaz dominante e non che Hindley gli stesse a 3" in classifica generale tallonandolo in ogni salita.
Beh , quello è vero.
Ma come tipo di corridore , Carapaz non è uno che piazza 20 scatti.In genere trova il momento giusto e se ne va(vedasi Giro , olimpiade)


Eshnar
Messaggi: 1388
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 13:31

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Eshnar »

jumbo ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:54 Tanto per fare un esempio, il Giro 2020 fino alla tappa dello Stelvio era soggetto a critiche pari a quelle che stiamo facendo noi questi giorni. Da quella tappa in poi si è ribaltato il giudizio.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio (quella dell'altro ieri) è stata deludente, in compenso avevamo avuto nella lotta per la generale grandi soddisfazioni, come spettatori, dalla tappa di Torino.
Il Giro è spesso così, ma a dirla tutta non solo il Giro. Le tappe in cui succede qualcosa di spettacolare per la classifica spesso non sono più di 2 o 3.
Il GIro 2021 ad esempio è stato più movimentato perché Bernal nel finale è stato meno dominante di quanto sia stato nelle prime due settimane. Altrimenti, avesse potuto, avrebbe tenuto le ruote di Caruso e ci saremmo lamentati del poco spettacolo.
Non ditemi che il Tour 2020 per la classifica generale sia stato divertente: arrivavano in cima alle salite in gruppetti da 10 di cui 5 erano della Jumbo, e poi Roglic vinceva la sua volata. E anche al Tour 2021, spettacolare attacco di Pogacar a Le Grand Bornand, e poi non ditemi che la lotta per la generale sia stata avvincente da quella tappa in poi.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio non c'e' stato. Che e' una delle tante critiche che abbiamo mosso al percorso.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

jumbo ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:54 Tanto per fare un esempio, il Giro 2020 fino alla tappa dello Stelvio era soggetto a critiche pari a quelle che stiamo facendo noi questi giorni. Da quella tappa in poi si è ribaltato il giudizio.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio (quella dell'altro ieri) è stata deludente, in compenso avevamo avuto nella lotta per la generale grandi soddisfazioni, come spettatori, dalla tappa di Torino.
Il Giro è spesso così, ma a dirla tutta non solo il Giro. Le tappe in cui succede qualcosa di spettacolare per la classifica spesso non sono più di 2 o 3.
Il GIro 2021 ad esempio è stato più movimentato perché Bernal nel finale è stato meno dominante di quanto sia stato nelle prime due settimane. Altrimenti, avesse potuto, avrebbe tenuto le ruote di Caruso e ci saremmo lamentati del poco spettacolo.
Non ditemi che il Tour 2020 per la classifica generale sia stato divertente: arrivavano in cima alle salite in gruppetti da 10 di cui 5 erano della Jumbo, e poi Roglic vinceva la sua volata. E anche al Tour 2021, spettacolare attacco di Pogacar a Le Grand Bornand, e poi non ditemi che la lotta per la generale sia stata avvincente da quella tappa in poi.
Beh che le tappe belle siano poche , tranne alcune eccezioni (così a naso giro 2016 e 2018), è vero.
Però vediamo, sto anno per ora solo Torino bella tappa(ma non epica).


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Eshnar ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:03
jumbo ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:54 Tanto per fare un esempio, il Giro 2020 fino alla tappa dello Stelvio era soggetto a critiche pari a quelle che stiamo facendo noi questi giorni. Da quella tappa in poi si è ribaltato il giudizio.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio (quella dell'altro ieri) è stata deludente, in compenso avevamo avuto nella lotta per la generale grandi soddisfazioni, come spettatori, dalla tappa di Torino.
Il Giro è spesso così, ma a dirla tutta non solo il Giro. Le tappe in cui succede qualcosa di spettacolare per la classifica spesso non sono più di 2 o 3.
Il GIro 2021 ad esempio è stato più movimentato perché Bernal nel finale è stato meno dominante di quanto sia stato nelle prime due settimane. Altrimenti, avesse potuto, avrebbe tenuto le ruote di Caruso e ci saremmo lamentati del poco spettacolo.
Non ditemi che il Tour 2020 per la classifica generale sia stato divertente: arrivavano in cima alle salite in gruppetti da 10 di cui 5 erano della Jumbo, e poi Roglic vinceva la sua volata. E anche al Tour 2021, spettacolare attacco di Pogacar a Le Grand Bornand, e poi non ditemi che la lotta per la generale sia stata avvincente da quella tappa in poi.
Quest'anno l'equivalente della tappa dello Stelvio non c'e' stato. Che e' una delle tante critiche che abbiamo mosso al percorso.
Intendevo come posizione, cioè nella terza settimana.


Duccio25
Messaggi: 879
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 21:51

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Duccio25 »

La questione che vi pongo io è…
Il Giro sarebbe stato più interessante con una crono di 40 km che avrebbe fatto guadagnare 2’ ad Almeida?
A questo punto avremmo 3 corridori che si giocherebbero la maglia di cui due costretti ad attaccare in salita, e l’altro con la maglia a difenderla
Io dico SI a gran voce
Non dico che Carapaz e Hindley si debbano suicidare, mi pare evidente che siano sullo stesso livello (almeno finora)….
Ma bastava veramente poco per rendere godibile lo spettacolo a mio modesto parere


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Duccio25 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:05 La questione che vi pongo io è…
Il Giro sarebbe stato più interessante con una crono di 40 km che avrebbe fatto guadagnare 2’ ad Almeida?
A questo punto avremmo 3 corridori che si giocherebbero la maglia di cui due costretti ad attaccare in salita, e l’altro con la maglia a difenderla
Io dico SI a gran voce
Non dico che Carapaz e Hindley si debbano suicidare, mi pare evidente che siano sullo stesso livello (almeno finora)….
Ma bastava veramente poco per rendere godibile lo spettacolo a mio modesto parere
Con questi partecipanti, sì.
Fosse venuto uno tra Roglic e Pogacar (cosa che quando è stato disegnato il tracciato non si poteva del tutto escludere), alla crono avrebbe guadagnato 2' su tutti e avrebbe dominato pure in montagna.


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Primo86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:58
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:51
Lungi da me screditare qualcuno..ma sono sollevato che qualche forumista non sia in ammiraglia.
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:39
Primo86 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:32

Dumoulin :lol:
Si Doumulin...se tu pensi che si possano concedere 10 minuti di abbuono a Dumoulin ad inizio giro, hai poco da ridere..davvero..

Meno male che non ci stai te in ammiraglia, Barry :mrgreen:
Il temibile Dumoulin :D

Bello giudicare con il senno di poi eh ?

Si parla comunque di un tizio che al Tour 2020 è arrivato 7° a 7 minuti da Pogacar, non 38.


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:51
Condivido l'analisi .
Ma ai sapientoni vorrei chiedere cosa puo' fare di piu'Hindley che a 3 secondi dalla maglia rosa..scattare in continuazione con il rischio di beccarsi il contropiede di Landa e Carapaz?
E Landa? Lui ci tenta, poverino, con i mezzi che ha.ma non riesce proprio a staccarli.
E Carapaz, accortosi sul Blockhoaus e soprattutto a Torino che qui non si scherza, giustamente non va a rischiare fuorigiri che potrebbero determinare la perdita del suo Giro.
Ripeto ancora una volta, simpatie e antipatie influenzano i giudizi: togli la parola Giro e metti la parola Vuelta, togli la parola Carapaz e metti la parola Roglic vedi come il giudizio di Barry sarebbe completamente ribaltato.

L'unico corridore su cui concordo nell'analisi è Landa: lui sta facendo il massimo (come singolo e come squadra) per quelli che sono i suoi mezzi attuali.

Non concordo invece su Hindley e Carapaz: loro avrebbero le gambe per fare qualcosa in più (a Torino ad esempio lo hanno dimostrato), ma continuano in questa partita a scacchi. Se hanno le energie per fare lo scatto secco per fare la volatina (inutile) finale, le avrebbero per fare il medesimo scatto in salita: la verità è che hanno paura di esporsi e di saltare. Tutto legittimo ci mancherebbe, ma da spettatore lo spettacolo è obiettivamente deludente.

Non voglio fare il nostalgico o il retrogrado, ma se i vari Pantani e Contador avessero ragionato così, avremmo visto decine di Giri e di Tour decisi con le volatine per gli abbuoni. Giro equilibrato non deve equivalere per forza a Giro noioso e privo di emozioni tra i big della generale: anche i Giri 1996, 1997, 1998, 2000, 2005 (bellissimo imho), 2009, 2016, 2018 (per molti aspetti) furono equilibrati, ma decisamente più emozionanti e spettacolari.
Anche Di Luca/Menchov e Casagrande/Simoni/Garzelli erano sullo stesso livello in salita, ma non per questo non provavano ad attaccare e staccarsi reciprocamente ogni qualvolta ne avevano la possibilità.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Primo86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:58
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:51
Lungi da me screditare qualcuno..ma sono sollevato che qualche forumista non sia in ammiraglia.
barrylyndon ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:39
Primo86 ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 19:32

Dumoulin :lol:
Si Doumulin...se tu pensi che si possano concedere 10 minuti di abbuono a Dumoulin ad inizio giro, hai poco da ridere..davvero..

Meno male che non ci stai te in ammiraglia, Barry :mrgreen:
Il temibile Dumoulin :D
Infatti non gli hanno lasciato tanto spazio..e se tu non capisci il senso dei discorsi non e' un problema mio..ma tuo


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:27
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 8:51
Condivido l'analisi .
Ma ai sapientoni vorrei chiedere cosa puo' fare di piu'Hindley che a 3 secondi dalla maglia rosa..scattare in continuazione con il rischio di beccarsi il contropiede di Landa e Carapaz?
E Landa? Lui ci tenta, poverino, con i mezzi che ha.ma non riesce proprio a staccarli.
E Carapaz, accortosi sul Blockhoaus e soprattutto a Torino che qui non si scherza, giustamente non va a rischiare fuorigiri che potrebbero determinare la perdita del suo Giro.
Ripeto ancora una volta, simpatie e antipatie influenzano i giudizi: togli la parola Giro e metti la parola Vuelta, togli la parola Carapaz e metti la parola Roglic vedi come il giudizio di Barry sarebbe completamente ribaltato.

L'unico corridore su cui concordo nell'analisi è Landa: lui sta facendo il massimo (come singolo e come squadra) per quelli che sono i suoi mezzi attuali.

Non concordo invece su Hindley e Carapaz: loro avrebbero le gambe per fare qualcosa in più (a Torino ad esempio lo hanno dimostrato), ma continuano in questa partita a scacchi. Se hanno le energie per fare lo scatto secco per fare la volatina (inutile) finale, le avrebbero per fare il medesimo scatto in salita: la verità è che hanno paura di esporsi e di saltare. Tutto legittimo ci mancherebbe, ma da spettatore lo spettacolo è obiettivamente deludente.

Non voglio fare il nostalgico o il retrogrado, ma se i vari Pantani e Contador avessero ragionato così, avremmo visto decine di Giri e di Tour decisi con le volatine per gli abbuoni. Giro equilibrato non deve equivalere per forza a Giro noioso e privo di emozioni tra i big della generale: anche i Giri 1996, 1997, 1998, 2000, 2005 (bellissimo imho), 2009, 2016, 2018 (per molti aspetti) furono equilibrati, ma decisamente più emozionanti e spettacolari.
Anche Di Luca/Menchov e Casagrande/Simoni/Garzelli erano sullo stesso livello in salita, ma non per questo non provavano ad attaccare e staccarsi reciprocamente ogni qualvolta ne avevano la possibilità.
Ma tu con tre secondi di distacco tra i due...cosa faresti? considerando che loro sono in corsa loro conoscono le loro forze e immaginano meglio di noi quelle degli avversari?
Fanno un allungo vedono che non si staccano, cosa gli fai fare?attacchi e contrattacchi?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:30 Ma tu con tre secondi di distacco tra i due...cosa faresti? considerando che loro sono in corsa loro conoscono le loro forze e immaginano meglio di noi quelle degli avversari?
Fanno un allungo vedono che non si staccano, cosa gli fai fare?attacchi e contrattacchi?
Secondo questo ragionamento, anche Pantani vs. Tonkov a Montecampione poteva fermarsi al primo scatto e, visto che Tonkov non mollava un centimetro, correre sulla difensiva, aspettando la volatina, e poi giocarsi il tutto per tutto a cronometro.
Anzi, con il senno di poi, poteva anche non scattare a Montecampione, visto come è andata la crono di Lugano.
Invece Pantani quella volta prima ha fatto 20 scatti, e al 21esimo scatto Tonkov ha ceduto: non è che se uno non cede al primo allungo, vuol dire necessariamente che resisterà ai successivi 5. E quella pagina di ciclismo rimarrà per sempre nella storia di questo sport: non penso invece che nessuno si ricorderà delle volatine (spesso anche senza abbuoni) tra Carapaz e Hindley.
Mi sembra che ci stiamo tutti troppo abituando ad un ciclismo di attendismo e di rischio calcolato (anzi, calcolatissimo).


kouta86
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 19:07

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da kouta86 »

AntiGazza ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:02
kouta86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:50
AntiGazza ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:39 Beh ma lo spettacolo è soggettivo
A me per esempio piacciono un sacco le tappe dove arrivano morti , tipo che tagliano il traguardo e sganciano subito il pedale.
Ieri per esempio , mi è piaciuto un sacco quando buitrago se ne è andato , "lenzereide" (cit.) ha provato a seguirlo , mancavano 100 m al GPM e non ce l'ha fatta (quando ha scosso la testa mi sono esaltato un sacco).O sempre ieri vedere Van Der Poel arrivare al traguardo a zig zag a momenti (ecco anche vederli andare a Zig Zag a me esalta di brutto).
Però è una cosa soggettiva.

Se invece guardiamo alla battaglia per la generale, possiamo dire che di battaglia ce ne è stata ben poca per ora.
Però preventivabile. Quello era il percorso e quelli sono i protagonisti.
Be, no, momento.
Tutti si aspettavano un Carapaz dominante e non che Hindley gli stesse a 3" in classifica generale tallonandolo in ogni salita.
Beh , quello è vero.
Ma come tipo di corridore , Carapaz non è uno che piazza 20 scatti.In genere trova il momento giusto e se ne va (vedasi Giro, olimpiade)
Certo, ma così come capitato con Bernal l'anno scorso, almeno ci sarebbe un leader da attaccare.
Qui è l'ex equo tra i tre di testa ci sta facendo dare...di testa.
Non è un discorso poi così diverso da quello di Almeida e le crono e direi che ci sta in un giro così duro in salita.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:38
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:30 Ma tu con tre secondi di distacco tra i due...cosa faresti? considerando che loro sono in corsa loro conoscono le loro forze e immaginano meglio di noi quelle degli avversari?
Fanno un allungo vedono che non si staccano, cosa gli fai fare?attacchi e contrattacchi?
Secondo questo ragionamento, anche Pantani vs. Tonkov a Montecampione poteva fermarsi al primo scatto e, visto che Tonkov non mollava un centimetro, correre sulla difensiva, aspettando la volatina, e poi giocarsi il tutto per tutto a cronometro.
Anzi, con il senno di poi, poteva anche non scattare a Montecampione, visto come è andata la crono di Lugano.
Invece Pantani quella volta prima ha fatto 20 scatti, e al 21esimo scatto Tonkov ha ceduto: non è che se uno non cede al primo allungo, vuol dire necessariamente che resisterà ai successivi 5. E quella pagina di ciclismo rimarrà per sempre nella storia di questo sport: non penso invece che nessuno si ricorderà delle volatine (spesso anche senza abbuoni) tra Carapaz e Hindley.
Mi sembra che ci stiamo tutti troppo abituando ad un ciclismo di attendismo e di rischio calcolato (anzi, calcolatissimo).
Sono due situazioni differenti..Pantani doveva staccare Tonkov...come mi fai cadere in questo paragone?
Cosa ne sapeva lui che a Lugano sarebbe andato piu' forte di Tonkov.
Tant'e' che Cassani,nonostante il distacco inflitto dal povero Marco al Russo sul traguardo di Montecampione, espresse la sua incertezza sull'esito del Giro vista la Crono che mancava.
Ora Hindley si e' levato di dosso il macigno Almeida..vediamo nelle prossime tappe se riuscira' ad attaccare.
Ieri non era l'ultima tappa di montagna.
Te lo rammento..Montecampione,si'


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:43 Sono due situazioni differenti..Pantani doveva staccare Tonkov...come mi fai cadere in questo paragone?
Cosa ne sapeva lui che a Lugano sarebbe andato piu' forte di Tonkov.
Tant'e' che Cassani,nonostante il distacco inflitto dal povero Marco al Russo sul traguardo di Montecampione, espresse la sua incertezza sull'esito del Giro vista la Crono che mancava.
Ora Hindley si e' levato di dosso il macigno Almeida..vediamo nelle prossime tappe se riuscira' ad attaccare.
Ieri non era l'ultima tappa di montagna.
Te lo rammento..Montecampione,si'
Secondo me il paragone che ho fatto è centratissimo invece.
Anche Hindley sulla carta deve staccare Carapaz in vista della cronometro, e non mi sembra ci stia provando allo spasmo come faceva Marco: se ti giochi tutto sul Fedaia, senza provarci ogni volta che ne hai l'occasione, rischi di rimanere con un pugno di mosche.
Idem per Carapaz: sei veramente convinto di giocarti un Giro in una cronometro l'ultimo giorno? E se fori o se scivoli, butti via un'occasione così?
Tu pensi veramente che Pantani in una situazione del genere si sarebbe messo a fare calcoli e calcolini, con le volatine sul traguardo?
Nel giro 1998 Pantani attaccò su ogni cavalcavia, dal Capo Berta, all'Argentario, a Lago Laceno, al Passo Zovo, a Piancavallo, sul Fedaia, a Pampeago, non aspettò mica l'ultima tappa di salita per distanziare Tonkov. E ti sottolineo che di tutti gli attacchi che ti ho citato, solo quello sul Fedaia diede risultati concreti nei confronti del russo, ma se non provi mai, non sai quello che può succedere: è come voler vincere la lotteria senza comprare il biglietto.

Ripeto, la cosa divertente è che critichi Roglic e la Jumbo per la loro strategia al Tour 2020 (dove avevano di fronte un alieno, che in salita era più forte di tutti), e invece condividi e apprezzi la tattica sparagnina di Carapaz e Hindley.
Ultima modifica di schwoch83 il giovedì 26 maggio 2022, 10:57, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Se arrivassero alla crono così è tanto ovvio che Carapaz vincerebbe il Giro? Secondo me la differenza tra i duellanti è sopravvalutata. Hindley ad alti livelli lo abbiamo visto poco, il suo storico si basa sul Giro 2020. Ci sono le caratteristiche mostrate già da giovane, ma anche Carapaz è mediocre a crono. Sarebbe fuorviante valutare le prestazioni del 2019 e del 2021, dato che stando a tali prestazioni ci dovrebbe essere tra i due una distanza abissale anche in salita. Nella prima crono di questo Giro Hindley è andato peggio di Carapaz, ma la sua condizione rispetto a quella di Carapaz è andata crescendo. Un punto a favore di Carapaz è che secondo me ha la testa da campione, non credo gli tremeranno le gambe, comunque io direi 60/40. Spero che non arrivino così, ma credo di sì, al netto di qualche abbuono.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
rododendro
Messaggi: 953
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da rododendro »

Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:35
udra ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:33
Tour de Berghem ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:29 Io al Tour 2020 non ricordo questi attacchi devastanti di Pogacar, che in quasi tutte le tappe di montagna arrivò con lo stesso tempo di Roglic, tanto che alla crono finale si presentò con un minuto di ritardo.
Sul Peyresourde non lo si filava tanto perchè aveva avuto l'inconveniente nella tappa dei ventagli, però diede 40 secondi a tutti e fece un tempo di scalata devastante.
Questo è vero ! Ricordo che in quell'occasione, ricordandomi anche del crescendo con cui aveva finito la Vuelta 2019 cominciai a pensare che potesse fregare Roglic e la Jumbo nelle ultime tappe :diavoletto:
Mi ricordo che corse parecchio all'attacco, non che arrivasse da solo ogni volta, anche perché il Roglic 2020 era al top, soprattutto rischiò, corse contro una supersquadra che poteva seguirlo con i treni di Doumolin WVA e compagnia bella, lui invece quasi senza squadra, e dopo il Loze nessuno pensava ad un ribaltamento a crono, un Tour a mio modo di vedere spettacolare, comunque il problema mi sembra più generale, si comincia a contestare la lunghezza dei GT, è stata avanzata a suo tempo anche una richiesta di riduzione dei giorni, io sto dalla parte della tradizione però capisco benissimo le opinioni differenti....


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da AntiGazza »

kouta86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:41
AntiGazza ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:02
kouta86 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 9:50

Be, no, momento.
Tutti si aspettavano un Carapaz dominante e non che Hindley gli stesse a 3" in classifica generale tallonandolo in ogni salita.
Beh , quello è vero.
Ma come tipo di corridore , Carapaz non è uno che piazza 20 scatti.In genere trova il momento giusto e se ne va (vedasi Giro, olimpiade)
Certo, ma così come capitato con Bernal l'anno scorso, almeno ci sarebbe un leader da attaccare.
Qui è l'ex equo tra i tre di testa ci sta facendo dare...di testa.
Non è un discorso poi così diverso da quello di Almeida e le crono e direi che ci sta in un giro così duro in salita.
Beh ci sarebbe stato un leader da attaccare, ma probabilmente Hindley e Landa avrebbero corso per il secondo posto a quel punto.

Diverso il discorso da Almeida.
Avendolo davanti grazie alla crono ma sapendo di poterlo staccare in salita, lì si che avresti avuto un leader attaccabile.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:54
barrylyndon ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 10:43 Sono due situazioni differenti..Pantani doveva staccare Tonkov...come mi fai cadere in questo paragone?
Cosa ne sapeva lui che a Lugano sarebbe andato piu' forte di Tonkov.
Tant'e' che Cassani,nonostante il distacco inflitto dal povero Marco al Russo sul traguardo di Montecampione, espresse la sua incertezza sull'esito del Giro vista la Crono che mancava.
Ora Hindley si e' levato di dosso il macigno Almeida..vediamo nelle prossime tappe se riuscira' ad attaccare.
Ieri non era l'ultima tappa di montagna.
Te lo rammento..Montecampione,si'
Secondo me il paragone che ho fatto è centratissimo invece.
Anche Hindley sulla carta deve staccare Carapaz in vista della cronometro, e non mi sembra ci stia provando allo spasmo come faceva Marco: se ti giochi tutto sul Fedaia, senza provarci ogni volta che ne hai l'occasione, rischi di rimanere con un pugno di mosche.
Idem per Carapaz: sei veramente convinto di giocarti un Giro in una cronometro l'ultimo giorno? E se fori o se scivoli, butti via un'occasione così?
Tu pensi veramente che Pantani in una situazione del genere si sarebbe messo a fare calcoli e calcolini, con le volatine sul traguardo?
Nel giro 1998 Pantani attaccò su ogni cavalcavia, dal Capo Berta, all'Argentario, a Lago Laceno, al Passo Zovo, a Piancavallo, sul Fedaia, a Pampeago, non aspettò mica l'ultima tappa di salita per distanziare Tonkov. E ti sottolineo che di tutti gli attacchi che ti ho citato, solo quello sul Fedaia diede risultati concreti nei confronti del russo, ma se non provi mai, non sai quello che può succedere: è come voler vincere la lotteria senza comprare il biglietto.

Ripeto, la cosa divertente è che critichi Roglic e la Jumbo per la loro strategia al Tour 2020 (dove avevano di fronte un alieno, che in salita era più forte di tutti), e invece condividi e apprezzi la tattica sparagnina di Carapaz e Hindley.
Si ma Hindley (E anche Carapaz) puoi giudicarlo solo dopo il Giro ..con risultato acquisito..
Adesso e' un esercizio sterile..visto che mancano 2 tappe in cui puo'acquisire secondi.
Pantani era Pantani, tra l'altro.
Su Roglic io l'ho detto..nel 2020 poteva correre solo cosi.
Se uno sbaglio ha fatto e l'ho detto proprio in quel dopo tappa, ha lasciato(o non ne aveva) rientrare in classifica l'unico che poteva combatterlo a crono nella tappa del Peyersurde.
Che dopo sulla Colombiere c'e' stato lo sprint tra 10 corridori..mi permetterai...in confronto questo Giro e' spettacolare.
Roglic ha queste caratteristiche..portarlo all'ultimo km in un arrivo in salita equivale ad una condanna(tranne per Pogacar)
Mediamente fa cosi..dopo ci sono state tappe in cui ha dimostrato pure di saper attaccare .
Come mediamente non puoi dire che Carapaz sia un'attendista.
Ragion per cui tendo a credere che se Carapaz non stacca Hindley e' perche' non ci riesce..e siccome il suo obbiettivo e' vincere il Giro, non a farti divertire sul divano, corre semplicemente in questa ottica.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tornando in ottica tappa Fedaia, previsto forte maltempo e freddo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
FofinhoCR7
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:20

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da FofinhoCR7 »

Almeida positivo al Covid :ouch:


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Fabruz »

FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Nibali quarto, a questo punto se cade o si ammala qualcuno dei tre va sul podio. Faccio mea culpa, forse la strategia "faccio classifica e spero nella disgrazie altrui" potrebbe dare i suoi frutti :D


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fabruz ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:26
FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia
Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2364
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
No ma che sfiga.

Bardet con lo stomaco, Yates che cade alla quarta tappa e si sfracassa il ginocchio, Girmay che si acceca, Almeida covid.... :angry: :angry: :angry: :angry:

Più che il percorso qui il problema è la sfiga.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

schwoch83 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:30
FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Nibali quarto, a questo punto se cade o si ammala qualcuno dei tre va sul podio. Faccio mea culpa, forse la strategia "faccio classifica e spero nella disgrazie altrui" potrebbe dare i suoi frutti :D
Non dirlo troppo forte che tra il NibaliPower e Landa che ne ha sempre una è nattimo :diavoletto:


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da schwoch83 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:32
Fabruz ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:26
FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia
Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre
Concordo


Tommeke92
Messaggi: 2464
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 0:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

chinaski89 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:32
Fabruz ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:26
FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia
Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre
Giusto! Ma si è fatto il tampone perché aveva dei sintomi lui?


driesciro
Messaggi: 453
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 16:37

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da driesciro »

Tommeke92 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:40
chinaski89 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:32
Fabruz ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:26

Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia
Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre
Giusto! Ma si è fatto il tampone perché aveva dei sintomi lui?
Sì, aveva sintomi, come d'altronde Caicedo. Se non sbaglio, il tampone si fa solo ai sintomatici per protocollo


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

chinaski89 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:32
Fabruz ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:26
FofinhoCR7 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:20 Almeida positivo al Covid :ouch:
Se così è tanto di cappello alla gara che ha fatto, il COVID debilita anche quando non ci sono sintomi
Peccato, ma questo Almeida è un signor corridore. Poco spettacolo ma tanta tenacia
Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre
Non credo che la cosa sia così bianca o nera. Hai comunque un virus in corpo e il sistema immunitario attivo, un minimo impatto se stai facendo il Giro lo dà. Se invece passi le giornate sulla poltrona in ufficio come me, non te ne accorgi.
driesciro ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:42
Tommeke92 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:40
chinaski89 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 11:32

Se sei asintomatico non fa nulla per definizione. Poi non conosco il suo caso, ma se non si è neanche accorto immagino non avesse nulla. Comunque visto che l'emergenza è ormai passata sarebbe ora di trattarlo come si faceva con le influenze in passato, quando chi voleva e non stava troppo male continuava comunque a correre
Giusto! Ma si è fatto il tampone perché aveva dei sintomi lui?
Sì, aveva sintomi, come d'altronde Caicedo. Se non sbaglio, il tampone si fa solo ai sintomatici per protocollo
Ma infatti, è la prima domanda che mi sono fatto. Ormai i protocolli dei controlli periodici sono superati, per fortuna.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ah ok, per fortuna


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Oltre che per il protocollo penso che il ritiro sia una scelta anche precauzionale dati i rischi di miocarditi associati al covid, che per un ciclista non sono proprio il massimo. Per la corsa non credo sia una cattiva notizia, perché adesso Landa può prendersi dei rischi molto grandi conscio che il podio ce l'ha in tasca e in generale i tre contendenti non si guarderanno più alle spalle. La Bahrein sembra in questo finale la squadra migliore delle tre, speriamo di vedere qualcosa di non banale già domani.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi