Giro d'Italia 2022

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

ma dove sarebbero?
Io abito in valle


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da damr »

nurseryman ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 13:04
damr ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 7:36
Conosco indirettamente alcune news sulla società che organizzò la partenza da Napoli e che gestisce eventi in giro per l’Italia: da quello che so, devono ancora ricevere soldi in primis dal comune e si sono ripromessi che mai più faranno cose simili a Napoli.

Il ciclismo al Meridione interessa poco, i problemi sono altri: il Valico di Chiunzi, che conosco perché abitavo lì, è col manto stradale devastato, probabilmente l’hanno rifatto l’ultima volta nel 1997 quando cadde Pantani nella tappa che arrivava a Cava de’ Tirreni.

In campania al massimo si muove qualcosa nel beneventano, vedi il recente arrivo a Guardia Sanframondi, o a Montevergine che è una salita che mi appassiona poco.

Quanto alla zona, recentemente ho fatto in macchina Bocca della Selva che al Giro ha impressionato poco perché lontana dal traguardo di Guardia Sanframondi ma se messa in una tappa con Campitello Matese, che mi pare non sia lontanissimo, può far venire fuori un percorso interessante.
una tappa con bocca della selva e campitello matese in successione è fattibilissima e tecnicamente bellissima
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 9:41
damr ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 7:36
gampenpass ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 17:39

Il "Leonessa" sarebbe il Terminillo dal versante di Leonessa? :D

Perché non fanno più il Monte Faito?
È una salita lunga e dal versante di Castellammare di Stabia pare anche piuttosto impegnativa.
Sembra una salita alpina da Tour.
Immagine
Conosco indirettamente alcune news sulla società che organizzò la partenza da Napoli e che gestisce eventi in giro per l’Italia: da quello che so, devono ancora ricevere soldi in primis dal comune e si sono ripromessi che mai più faranno cose simili a Napoli.

Il ciclismo al Meridione interessa poco, i problemi sono altri: il Valico di Chiunzi, che conosco perché abitavo lì, è col manto stradale devastato, probabilmente l’hanno rifatto l’ultima volta nel 1997 quando cadde Pantani nella tappa che arrivava a Cava de’ Tirreni.

In campania al massimo si muove qualcosa nel beneventano, vedi il recente arrivo a Guardia Sanframondi, o a Montevergine che è una salita che mi appassiona poco.

Quanto alla zona, recentemente ho fatto in macchina Bocca della Selva che al Giro ha impressionato poco perché lontana dal traguardo di Guardia Sanframondi ma se messa in una tappa con Campitello Matese, che mi pare non sia lontanissimo, può far venire fuori un percorso interessante.
In altro thread proponendo tappe appenniniche mi ero anche immaginato una tappa con Bocca della Selva dal versante duro e doppio passaggio a Campitello Matese. Sarebbe una bellissima tappa di montagna ipoteticamente (se non utopisticamente)
Sono stato in esplorazione in zona dopo che è arrivato il Giro perché la mia "perversione" è fare in auto i percorsi di Giro e Tour, pur essendo campano di origine non conoscevo bene la zona. La tappa a Guardia Sanframondi l'hanno portata i comuni della valle telesina, vicino Telese Terme che è una zona un po' turistica.

Bocca della Selva è purtroppo una stazione sciistica praticamente ferma, se ho capito bene si fa qualcosina in inverno nel weekend ma quando sono passato io era spettrale: tutto vuoto, non c'era un'anima. Credo che il Giro sia passato lì per necessità, quindi si può ipotizzare un nuovo passaggio solo se da Campitello Matese si muove qualcosa (non conosco quanto sia florida la zona turisticamente) e magari si trova un comune tra il casertano e il beneventano per fare la partenza.

A me in auto salendo da Telese e passando da Cusano Mutri e altri paesini, in senso opposto rispetto al Giro, non mi è parsa una salita facile: sto scrivendo da Sestriere dove sono in vacanza, faccio le Alpi spesso in auto quindi ho benchmark mentale abbastanza chiaro.

Mi farebbe piacere se facessero una cosa simile e non la "solita" Montevergine "dove capiremo chi non può vincere il Giro"


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Su cycling cols, vi sono, tra le altre.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »



Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Pino_82 ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:36 Su cycling cols, vi sono, tra le altre.
Una è la strada che porta da aosta alla strada dei salassi
Fattibile
Ma l altra è a fondo cieco all inizio della val di cogne
Porta ad una frazione sperduta
Non ci andrà mai il giro


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Da lì mostrano si arriva anche a Verrogne, e su percorso non semplice: certo da Sarre é il versante più duro, ma venire da Aosta e riportarsi in Valgrisenche da Arvier, con o senza il col d'introd o il combe, una buona soluzione.
Pace per la salita di Terlin


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

Pino_82 ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:50 Da lì mostrano si arriva anche a Verrogne, e su percorso non semplice: certo da Sarre é il versante più duro, ma venire da Aosta e riportarsi in Valgrisenche da Arvier, con o senza il col d'introd o il combe, una buona soluzione.
Pace per la salita di Terlin
Si la strada è famosissima
Parte da etroubles fino a cerellaz
Con tantissime strade che salgono a collegarsi
E ad oltrepassarla per andare agli alpeggi
Cmq anche noi in bassa valle abbiamo signore salite
Tutte o quasi a fondo cieco
http://www.salite.ch/002501.asp?mappa=
http://www.salite.ch/002550.asp?mappa=
http://www.salite.ch/002058.asp?mappa=
http://www.salite.ch/004330.asp?mappa=
http://www.salite.ch/006650.asp?mappa=

Dopo pont boset c è una strada che porta ad una frazione sperduta , si chiama crest
C è solo sto ristorante (dove si mangia alla grande..ovviamente i turisti raramente lo conoscono)
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_R ... Aosta.html
Il parcheggio è in pendenza..hai paura che la macchina si cappotti
In due km sale di 400 metri (il primo mezzo km ..quando lasci la strada di champorcher è in piano)


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Champrocher, fino a Dondenaz, una salita che il Giro dovrebbe prima o poi proporre


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Winter »

sarebbe durissima
Ci son stato dieci giorni fa per lavoro

http://www.massimoperlabici.eu/Sito%20M ... ondena.htm

Purtroppo (o per fortuna) gli ultimi 6 km son sterrati , anche se un bel sterrato (stile finestre)
Tranne l ultimo km dove c è il divieto di transito

Fino all anno scorso non avrei dato una chance ad un arrivo del genere..
Ma se son andati all alpe mera..


Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2239
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Pafer1 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 17:58 Le amministrazioni comunali dei Campi Flegrei sono al lavoro per la possibile tappa, si intuisce anche una bozza degli ultimi 50 km.
Stando agli indizi la localita' di arrivo candidata e' Monte di Procida.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 1626333490
Nuove conferme oggi: https://www.ilmattino.it/napoli/cultura ... 11308.html


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Tappa semplice, un pò vallonate.
Potrebbero arrivare da Tivoli, sarebbe molto lunga, o dal Frosinate.
Ecco che Rieti e il Terminillo sono una possibilità al giorno precedente.
Anche Campo Staffi o Campo Catino, due ipotesi reali, ma venendo da nord, perché il Sasso Tetto e le salite intorno Filottrano saranno della corsa, ripeto la sella di Leonessa, venendo dall'Umbria, il più probabile del proscenio.

Venendo da Sud, cambia molto, non credo ad un trasferimento così lungo, dopo lo start di, Budapest, quindi


maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Leggo su cyclingpro che per la partenza del Giro del 2023 RCS ha già preso contatti con Repubblica Slovacca, Turchia (che pare "sganci" parecchio per avere il Giro), Belgio e Marocco.

A questo punto la partenza dall'Ungheria potrebbe slittare ulteriormente a favore delle Marche, oppure avremo due partenze dall'estero consecutive (che mi pare non siano mai state fatte nemmeno al Tour)


https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... e-marocco/


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Reggio Calabria dovrebbe essere il punto più a sud del Giro 2022 per celebrare i 50 anni dei Bronzi di Riace, c'è anche l'ipotesi di un arrivo in salita a Gambarie (dove si concluse il Giro della Provincia di Reggio Calabria 1987 vinto da Tony Rominger), vero ?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Patate »

maurofacoltosi ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 10:25 Leggo su cyclingpro che per la partenza del Giro del 2023 RCS ha già preso contatti con Repubblica Slovacca, Turchia (che pare "sganci" parecchio per avere il Giro), Belgio e Marocco.

A questo punto la partenza dall'Ungheria potrebbe slittare ulteriormente a favore delle Marche, oppure avremo due partenze dall'estero consecutive (che mi pare non siano mai state fatte nemmeno al Tour)


https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... e-marocco/
Quale sarà la prossima partenza scomoda? Corea del Sud? :D


Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

2014-2015, due partenze dall'estero consecutive
E pure 2009-2010 a voler essere pignoli
Comunque credo che di fronte ai soldi, in questo periodo, la regola dell'alternanza abbia una valenza leggermente risibile, giusto un po'


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ad aprile si è parlato di una partenza dalle Marche, é vero, non ci sono molte conferme.
Qualcosa in più per Budapest, avevo letto anche dell'Abruzzo.
Il prossimo saranno gli ottanta di Gimondi, anche questo ci dirà qualcosa.


gampenpass
Messaggi: 900
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da gampenpass »

damr ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:16
nurseryman ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 13:04
damr ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 7:36
Conosco indirettamente alcune news sulla società che organizzò la partenza da Napoli e che gestisce eventi in giro per l’Italia: da quello che so, devono ancora ricevere soldi in primis dal comune e si sono ripromessi che mai più faranno cose simili a Napoli.

Il ciclismo al Meridione interessa poco, i problemi sono altri: il Valico di Chiunzi, che conosco perché abitavo lì, è col manto stradale devastato, probabilmente l’hanno rifatto l’ultima volta nel 1997 quando cadde Pantani nella tappa che arrivava a Cava de’ Tirreni.

In campania al massimo si muove qualcosa nel beneventano, vedi il recente arrivo a Guardia Sanframondi, o a Montevergine che è una salita che mi appassiona poco.

Quanto alla zona, recentemente ho fatto in macchina Bocca della Selva che al Giro ha impressionato poco perché lontana dal traguardo di Guardia Sanframondi ma se messa in una tappa con Campitello Matese, che mi pare non sia lontanissimo, può far venire fuori un percorso interessante.
una tappa con bocca della selva e campitello matese in successione è fattibilissima e tecnicamente bellissima
nibali-san baronto ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 9:41
damr ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 7:36
Conosco indirettamente alcune news sulla società che organizzò la partenza da Napoli e che gestisce eventi in giro per l’Italia: da quello che so, devono ancora ricevere soldi in primis dal comune e si sono ripromessi che mai più faranno cose simili a Napoli.

Il ciclismo al Meridione interessa poco, i problemi sono altri: il Valico di Chiunzi, che conosco perché abitavo lì, è col manto stradale devastato, probabilmente l’hanno rifatto l’ultima volta nel 1997 quando cadde Pantani nella tappa che arrivava a Cava de’ Tirreni.

In campania al massimo si muove qualcosa nel beneventano, vedi il recente arrivo a Guardia Sanframondi, o a Montevergine che è una salita che mi appassiona poco.

Quanto alla zona, recentemente ho fatto in macchina Bocca della Selva che al Giro ha impressionato poco perché lontana dal traguardo di Guardia Sanframondi ma se messa in una tappa con Campitello Matese, che mi pare non sia lontanissimo, può far venire fuori un percorso interessante.
In altro thread proponendo tappe appenniniche mi ero anche immaginato una tappa con Bocca della Selva dal versante duro e doppio passaggio a Campitello Matese. Sarebbe una bellissima tappa di montagna ipoteticamente (se non utopisticamente)
Sono stato in esplorazione in zona dopo che è arrivato il Giro perché la mia "perversione" è fare in auto i percorsi di Giro e Tour, pur essendo campano di origine non conoscevo bene la zona. La tappa a Guardia Sanframondi l'hanno portata i comuni della valle telesina, vicino Telese Terme che è una zona un po' turistica.

Bocca della Selva è purtroppo una stazione sciistica praticamente ferma, se ho capito bene si fa qualcosina in inverno nel weekend ma quando sono passato io era spettrale: tutto vuoto, non c'era un'anima. Credo che il Giro sia passato lì per necessità, quindi si può ipotizzare un nuovo passaggio solo se da Campitello Matese si muove qualcosa (non conosco quanto sia florida la zona turisticamente) e magari si trova un comune tra il casertano e il beneventano per fare la partenza.

A me in auto salendo da Telese e passando da Cusano Mutri e altri paesini, in senso opposto rispetto al Giro, non mi è parsa una salita facile: sto scrivendo da Sestriere dove sono in vacanza, faccio le Alpi spesso in auto quindi ho benchmark mentale abbastanza chiaro.

Mi farebbe piacere se facessero una cosa simile e non la "solita" Montevergine "dove capiremo chi non può vincere il Giro"
Monte Sirino, la salita affrontata nel 1996 e nel 1999?
Perché non interessa più?
:dubbio:


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

La sciistica è a Campitello, la strada in quota da Matese è una quindicina di km fino dopo il passo della Selva, ne hanno fatta una parte, la salita della Crocella é più impegnativa, insomma è uscita una tappa mista.

Se arrivano a monte di Procida, o si va per una tappa con Faito e Vesuvio, o si può inserire la novità del monte Gelbison Madonna di Novi Velia, molto dura.
Il Monte Sirino da Moliterno é impegnativo, si può andare a prendere anche il Colle dell'impulso o salire al pollino del Dragone da Campotenese, successivamente al passaggio sul Sirino, comunque considerabile anche per un arrivo, visti i suoi molti accessi alla quota degli impianti.
Se davvero si va fino a Reggio Calabria, la salita a Gambarie una bella, impegnativa novità, occhio anche a Butaro presso Catanzaro.


damr
Messaggi: 379
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2020, 20:57

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da damr »

https://www.google.it/amp/s/www.ilcarma ... talia/amp/

In Piemonte si lavora per omaggiare Cavour 🤓


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Quindi tappa, probabilmente in linea, sui colli torinesi, Superga, Pino, e soprattutto la Maddalena, molto impegnativa.
Avendo letto di una crono nell'astigiano, ma potrebbe essere anche spostata nel paesino Cavouriano presso Chieri, si completa un'ipotesi di week end, il secondo, con passaggio il giorno successivo in valle d'Aosta.
Credo che i giorni precedenti, una tappa di montagna nel genovese, o presso Pratonevoso di Artesina, possono essere del tracciato.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da il_panta »

Pino_82 ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 13:03 Quindi tappa, probabilmente in linea, sui colli torinesi, Superga, Pino, e soprattutto la Maddalena, molto impegnativa.
Avendo letto di una crono nell'astigiano, ma potrebbe essere anche spostata nel paesino Cavouriano presso Chieri, si completa un'ipotesi di week end, il secondo, con passaggio il giorno successivo in valle d'Aosta.
Credo che i giorni precedenti, una tappa di montagna nel genovese, o presso Pratonevoso di Artesina, possono essere del tracciato.
Ci sono tantissimi versanti. Se la fanno da Pino non è per niente impegnativa.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
udra
Messaggi: 13241
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da udra »

Non conosciamo forse neanche una sede di tappa, ma in compenso vedo che si affronteranno dalle 70 alle 80 salite, un giro devastante.
Manca solo il rifugio calvanico


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Il problema del Giro, caro udra, è già importante : almeno trenta grandi salite da evitare per la primavera.
Il colle della Maddalena intorno Torino, é duro da almeno tre versanti, come è più di Superga.
Sono colline, non sono queste le salite importanti, o le tappe che fanno classifica: sono divertenti quello si.
Fatica il Giro a trovare peripli impegnativi, l'Appennino lo aiuta.
Quattro tappe e mezzo impegnative quest'anno erano sugli Appennini, nella prima settimana (montalcino lo era), poi i tapponi, alleggeriti, cumunque, è venuto fuori un buon Giro.
Sono dieci tappe impegnative, mediamente nella corsa degli ultimi anni, senza fare le salitissima che l'Italia ha.

Salire al Gran Sasso, al Blockhaus, in Cima al Cimone, quindi Fauniera, Finestre, la dorsale del Basset, il Nivolet, quindi molte dolomitiche, penso al Pennes e al Rombo, in primis, ma anche alle tre Cime e al Corones, lo Stelvio e il Gavia, il Dossio dei Galli, San Marco, ma anche Manghen, Passo Pampeago, Il Valles, gli allacciamenti con il Ticino nei grandi colli che si riesce già non sempre a valicare nella corsa elvetica di fine giugno.

Detto ciò, poi bisogna rinnovarsi, ritornare si ma dopo almeno cinque, spesso dieci anni su quelle salite.
Beh se il prossimo anno la seconda settimana, portasse alla conferma dell'impegno della Liguria, con Bocchetta, Capanne Marcarolo, il Faiallo e il Beigua.
E o da San Remo, con Ceppo, Casotto e col du Pre verso Artesina, l'ondulata verso Santena che dicevamo, e qualcosa di impegnativo verso Aosta, che vuol dire anche tre salite, dure, come Zuccore, Champremiere e Peroulaz, ma intorno i 1500mt, perché questo ci si può permettere a Maggio, non mi meraviglierei.
Due, tre tappe appenniniche, e altrettante a est di Milano, se sarà confermata.
Un percorso confermato duro, non impossibile, visto che il Tour in luglio con sei tapponi mette gli stessi distacchi che al Giro, secondi giorni dopo giorno.
Certo se poi Pradaredago, con il monte Tomba, ottime salite, a 940, fa il tappone con il Nevegal, perché l'alternativa Tre Cime è inaccessibile, e si cercano i santuari di 5 km impossibili, a salite, non molte ma già più complete, come il Matajur (soli 1300mt, come Gamberie nell'aspromonte), o le sorgenti del Piave di Sappada, almeno otto km duri, ecco che ci si vueltizza sempre più, salvo che poi loro hanno altrettanti approdi tra i 1600 e i 2000 mt con cui arrivare per tre o quattro occasioni a corsa, come noi a maggio non possiamo altrettanto.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ecco qui la salita di Gamberie, fin sulla cima dell'Aspromonte : 40km molto impegnativi

https://www.cyclingcols.com/col/Montalto


nurseryman
Messaggi: 2382
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da nurseryman »

Pino_82 ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 16:06 Ecco qui la salita di Gamberie, fin sulla cima dell'Aspromonte : 40km molto impegnativi

https://www.cyclingcols.com/col/Montalto
si è una bellissima salita ma non c'è niente lassù
non c'è attività turistica non ci sono spazi
va bene come salita di passaggio ma fatico a trovare una località che non sia sulla costa che possa sostenere un arrivo di un giro
un poco meglio sulla sila dove gli spazi e gli eventuali ritorni turistici ci sono
il parco nazionale sull'aspromonte purtroppo rimane una cattedrale nel deserto


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Una tappa a Imola con i due circuiti mondiali (1968 e 2020) insieme nel finale ?


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Imola é un bel circuito, l'organizzazione non manca, il mondiale merita un riedizione nella corsa di casa.

A proposito, notizie sulla data di presentazione?

Questo ci dice datasport

https://www.datasport.it/giro-italia-2022-estero.html


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

La tappa di Imola potrebbe avere sia il circuito dei Tre Monti (1968) e poi dopo il primo passaggio all'arrivo (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) il circuito del Mondiale 2020 (con Mazzolano e Cima Gallisterna).

Tornano le Tre Cime o no ?


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Patate »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 12:37 La tappa di Imola potrebbe avere sia il circuito dei Tre Monti (1968) e poi dopo il primo passaggio all'arrivo (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) il circuito del Mondiale 2020 (con Mazzolano e Cima Gallisterna).

Tornano le Tre Cime o no ?
Si parla di un passaggio per le Tre Cime nella tappa di Imola.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Tipica vetta Romagnola, le tre Cime.
Dopo un lungo tratto di pianura vi si può approcciare, da Belluno 😁

Vedremo questo circuito, se con i tre monti o il solo circuito mondiale.
Gli arrivi, favolosi, a 2300mt, hanno sempre la suspence del tempo


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Pino_82 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 13:09 Tipica vetta Romagnola, le tre Cime.
Dopo un lungo tratto di pianura vi si può approcciare, da Belluno 😁

Vedremo questo circuito, se con i tre monti o il solo circuito mondiale.
Gli arrivi, favolosi, a 2300mt, hanno sempre la suspence del tempo
Non esiste, al momento, nessuna indiscrezione di tappe ad Imola, semmai a Faenza.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Nell'anno in cui silurano il ct.
È un eterno amore, tra il Giro e Cassani : ben venga, meritato, quasi venti anni di straordinario servizio tecnico.


CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Imola ha avuto nel 2020 il campionato del mondo, nel 2021 il giro under 23 e il campionato italiano e nel 2022 il Giro d'Italia ?


mattia_95
Messaggi: 3755
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da mattia_95 »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 13:44 Imola ha avuto nel 2020 il campionato del mondo, nel 2021 il giro under 23 e il campionato italiano e nel 2022 il Giro d'Italia ?
Abiti a Imola? :diavoletto:


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da pietro »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 13:44 Imola ha avuto nel 2020 il campionato del mondo, nel 2021 il giro under 23 e il campionato italiano e nel 2022 il Giro d'Italia ?
Nel 2024 la prova olimpica si snoderà su un circuito che unirà Parigi e Imola


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

CicloSprint ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 13:44 Imola ha avuto nel 2020 il campionato del mondo, nel 2021 il giro under 23 e il campionato italiano e nel 2022 il Giro d'Italia ?
Secondo il teorema di Gerardmer applicato all'assegnazione di corse, si'. E nel 2023 avra' anche la Grand Depart del Tour.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »



CicloSprint
Messaggi: 7638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Pino_82 ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 12:47 https://www.torinoggi.it/2021/08/26/leg ... orino.html

Torino di nuovo candidata
Ci starebbe una Torino-La Thulie.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

La valle d'Aosta vuol dire, soprattutto, San Carlo.
Certo lo Zuccore é più vicino, nuovo e circondato di più salite, per un eventuale arrivo nel capoluogo.
Comunque resta un ipotesi credibile


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Pino_82 ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 12:47 https://www.torinoggi.it/2021/08/26/leg ... orino.html

Torino di nuovo candidata
L'articolo dice solamente che molti in citta' si chiedono se il Giro tornera' a Torino.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Si, l'ho postato perché fa un buon resume delle prospettive per la prossima edizione, e le lega con la scorsa.
Resta comunque una notizia, non ci si pone all'interrogativo se non vi è una prospettiva.
Che sia Santena, e i colli torinesi, vedremo se un arrivo e/o anche una partenza.


Pino_82
Messaggi: 3366
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 17:58

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Ciclyngnews scrive di un anticipo appenninico sulla classica della Tirreno, ai prati di Tivo del Gran Sasso.

Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Pino_82 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:58 Ciclyngnews scrive di un anticipo appenninico sulla classica della Tirreno, ai prati di Tivo del Gran Sasso.

Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.
Di Prati di Tivo se ne parla gia' da marzo. Ad ogni modo, la sua eventuale presenza e' legata alla localita' di partenza del Giro, in caso di partenza dalle Marche, e' improbabile un arrivo del genere alla quarta tappa.
Al contrario, in caso di partenza dall'estero, ecco che diventerebbe un ottimo arrivo del primo weekend.
Pochi giorni fa ho letto un'intervista a Ciccone, nella quale ha dichiarato che in Abruzzo stanno lavorando ad un "tappone", potrebbe essere una doppia conferma.


Avatar utente
Patate
Messaggi: 6266
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Patate »

Pafer1 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 22:03
Pino_82 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:58 Ciclyngnews scrive di un anticipo appenninico sulla classica della Tirreno, ai prati di Tivo del Gran Sasso.

Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.
Di Prati di Tivo se ne parla gia' da marzo. Ad ogni modo, la sua eventuale presenza e' legata alla localita' di partenza del Giro, in caso di partenza dalle Marche, e' improbabile un arrivo del genere alla quarta tappa.
Al contrario, in caso di partenza dall'estero, ecco che diventerebbe un ottimo arrivo del primo weekend.
Pochi giorni fa ho letto un'intervista a Ciccone, nella quale ha dichiarato che in Abruzzo stanno lavorando ad un "tappone", potrebbe essere una doppia conferma.
Non che Prati di tivo alla quarta tappa sia più irrealistico delle ultime collocazioni dell'Etna, anzi


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Pino_82 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:58
Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.
A Prato Selva se non ricordo male lo spazio é quel che é, la strada é quel che é e i turisti son quel che sono....

Tra l'altro non credo che la regione o il parco siano interessati ad un arrivo su una stazione non di primaria importanza, il comune di Fano Adriano al contempo non credo si possa permettere i costi anche della sola Tirreno.

Ps: Se da quelle parti si fosse investito per la riapertura della strada che collega Fano a Intermesoli oggi avremmo un altro mezzo versante per Prati di Tivo.


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
maurofacoltosi
Messaggi: 12444
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Patate ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 2:04
Pafer1 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 22:03
Pino_82 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:58 Ciclyngnews scrive di un anticipo appenninico sulla classica della Tirreno, ai prati di Tivo del Gran Sasso.

Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.
Di Prati di Tivo se ne parla gia' da marzo. Ad ogni modo, la sua eventuale presenza e' legata alla localita' di partenza del Giro, in caso di partenza dalle Marche, e' improbabile un arrivo del genere alla quarta tappa.
Al contrario, in caso di partenza dall'estero, ecco che diventerebbe un ottimo arrivo del primo weekend.
Pochi giorni fa ho letto un'intervista a Ciccone, nella quale ha dichiarato che in Abruzzo stanno lavorando ad un "tappone", potrebbe essere una doppia conferma.
Non che Prati di tivo alla quarta tappa sia più irrealistico delle ultime collocazioni dell'Etna, anzi
Al Giro del 1975 misero Prati di Tivo alla terza tappa


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Bomby »

Ragazzi, si riesce a fare un riassunto delle indiscrezioni che sono già uscite? Tenendo fuori possibilmente ipotesi o fantasie varie. Così proviamo a vedere se si può iniziare a tracciare l'idea del percorso.

Ah, prego i partecipanti (credo che sia cosa condivisa) da ora in poi di lasciar perdere i desiderata (ci sono altri topic per quelli) e lasciare questo spazio per le indiscrezioni più o meno fondate (e relative conferme) sul tracciato del prossimo giro. Giusto per non disperdere le informazioni, lo sapete che come ogni anno parte la caccia tra noi, i giornalisti che ci leggono e rcs per indovinare il percorso.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Patate ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 2:04
Pafer1 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 22:03
Pino_82 ha scritto: sabato 28 agosto 2021, 21:58 Ciclyngnews scrive di un anticipo appenninico sulla classica della Tirreno, ai prati di Tivo del Gran Sasso.

Il prato Selva è più impegnativo, ma lo spazio è sull'altra sciistica: qualcosa di meglio di san giacomo é già.
I monti della laga, un approccio auspicabile.
Di Prati di Tivo se ne parla gia' da marzo. Ad ogni modo, la sua eventuale presenza e' legata alla localita' di partenza del Giro, in caso di partenza dalle Marche, e' improbabile un arrivo del genere alla quarta tappa.
Al contrario, in caso di partenza dall'estero, ecco che diventerebbe un ottimo arrivo del primo weekend.
Pochi giorni fa ho letto un'intervista a Ciccone, nella quale ha dichiarato che in Abruzzo stanno lavorando ad un "tappone", potrebbe essere una doppia conferma.
Non che Prati di tivo alla quarta tappa sia più irrealistico delle ultime collocazioni dell'Etna, anzi
Assolutamente si', pero' l'Etna nelle prime 3 tappe fa parte, per forza di cose, del pacchetto della "Grande Partenza". Come dire, o cosi', o non troverebbe mai spazio nel percorso, quando questo ha il suo inizio sull'isola.


leonapoli
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 26 novembre 2019, 22:49

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da leonapoli »

Bomby ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 9:36 Ragazzi, si riesce a fare un riassunto delle indiscrezioni che sono già uscite? Tenendo fuori possibilmente ipotesi o fantasie varie. Così proviamo a vedere se si può iniziare a tracciare l'idea del percorso.

Ah, prego i partecipanti (credo che sia cosa condivisa) da ora in poi di lasciar perdere i desiderata (ci sono altri topic per quelli) e lasciare questo spazio per le indiscrezioni più o meno fondate (e relative conferme) sul tracciato del prossimo giro. Giusto per non disperdere le informazioni, lo sapete che come ogni anno parte la caccia tra noi, i giornalisti che ci leggono e rcs per indovinare il percorso.
Leggendo le varie notizie le indiscrezioni sono queste:
Santena che vuole ospitare un arrivo/partenza
Tappa nella zona dei campi flegrei
Passaggio/arrivo nelle zone del bellunese (Alpago, Tambre)
Cronometro Foligno-Perugia
Poi ci sono due voci "vecchie" che parlavano di un arrivo a Reggio Emilia e di una cronometro ad Asti.
Poi un'altra voce è quella della Liguria che ritornerà ad ospitare il Giro


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3691
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Giro d'Italia 2022

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Bomby ha scritto: domenica 29 agosto 2021, 9:36 Ragazzi, si riesce a fare un riassunto delle indiscrezioni che sono già uscite? Tenendo fuori possibilmente ipotesi o fantasie varie. Così proviamo a vedere se si può iniziare a tracciare l'idea del percorso.

Ah, prego i partecipanti (credo che sia cosa condivisa) da ora in poi di lasciar perdere i desiderata (ci sono altri topic per quelli) e lasciare questo spazio per le indiscrezioni più o meno fondate (e relative conferme) sul tracciato del prossimo giro. Giusto per non disperdere le informazioni, lo sapete che come ogni anno parte la caccia tra noi, i giornalisti che ci leggono e rcs per indovinare il percorso.
Valle d'Aosta: interesse per un arrivo di tappa
Piemonte: Acqui Terme, partenza - Asti, arrivo a cronometro - Santena, partenza - Valsesia, arrivo
Liguria: Monte Beigua, Albenga, Albissola - arrivo
Lombardia: Albese con Cassano, partenza - Livigno, arrivo
Trentino Alto Adige: sara' il turno di un arrivo in Alto Adige
Veneto: Martellago, arrivo o partenza - Verona, arrivo a cronometro - Auronzo/Tre Cime o Nevegal/Alpago, arrivo
Friuli Venezia Giulia: tappa per promovuore le Grotte di Villanova, cronometro Tarvisio-Lussari
Emilia Romagna: Reggio Emilia, arrivo - Faenza, partenza o arrivo
Toscana: zero
Marche: Jesi, arrivo - Grande Partenza in caso di Giro tutto italiano
Umbria: Terni, arrivo - cronometro Foligno-Perugia
Lazio: zero
Abruzzo: Prati di Tivo, arrivo - L'Aquila, arrivo - Francavilla al mare, arrivo - Spoltore, partenza - cronometro Costa dei Trabocchi
Molise: Carpinone, presumibilmente una partenza
Campania: Campi Flegrei, arrivo
Puglia: tappa interamente nella zona della Costa dei Trulli
Basilicata: zero
Calabria: Crotone, presumibilmente un arrivo
Isole: zero


Rispondi