Ippica e varie personali

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 16:21 Boh, Bottoni sicuramente no, l' ho incontrato qualche mese fa è ancora in piena forma e soprattutto lucidissimo " Aho', me devi ancora paga' 'a cena de Carta Bollata! " ( Carta Bollata era un cavallo dell' allevamento Codice di proprietà di un avvocato che dava ai suoi puledri nomi come Corte Suprema, Fedina Penale, Errore Giudiziario ecc., e Bottoni mi aveva fatto vincere una discreta sommetta dandomi la dritta di Carta Bollata ). Insomma sono passati trent' anni e ancora si ricordava. Quando gli ho detto "Carlo, quando vuoi anche subito" si è messo a ridere e ha risposto " Adesso me ce porti che nun posso magna' più gente? Allora me c'è dovevi porta'! "
Ma semmai mi riferivo a Ugo Bottoni e non al mio amonimo. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8883
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 20:18
Gimbatbu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 16:21 Boh, Bottoni sicuramente no, l' ho incontrato qualche mese fa è ancora in piena forma e soprattutto lucidissimo " Aho', me devi ancora paga' 'a cena de Carta Bollata! " ( Carta Bollata era un cavallo dell' allevamento Codice di proprietà di un avvocato che dava ai suoi puledri nomi come Corte Suprema, Fedina Penale, Errore Giudiziario ecc., e Bottoni mi aveva fatto vincere una discreta sommetta dandomi la dritta di Carta Bollata ). Insomma sono passati trent' anni e ancora si ricordava. Quando gli ho detto "Carlo, quando vuoi anche subito" si è messo a ridere e ha risposto " Adesso me ce porti che nun posso magna' più gente? Allora me c'è dovevi porta'! "
Ma semmai mi riferivo a Ugo Bottoni e non al mio amonimo. ;)
Ugo Bottoni l'Ammiraglio, l' ho solo conosciuto tramite i racconti, una figura leggendaria come il capostipite dei Cicognani, Alessandro Finn, Ossani ecc.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 21:40
lemond ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 20:18
Gimbatbu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 16:21 Boh, Bottoni sicuramente no, l' ho incontrato qualche mese fa è ancora in piena forma e soprattutto lucidissimo " Aho', me devi ancora paga' 'a cena de Carta Bollata! " ( Carta Bollata era un cavallo dell' allevamento Codice di proprietà di un avvocato che dava ai suoi puledri nomi come Corte Suprema, Fedina Penale, Errore Giudiziario ecc., e Bottoni mi aveva fatto vincere una discreta sommetta dandomi la dritta di Carta Bollata ). Insomma sono passati trent' anni e ancora si ricordava. Quando gli ho detto "Carlo, quando vuoi anche subito" si è messo a ridere e ha risposto " Adesso me ce porti che nun posso magna' più gente? Allora me c'è dovevi porta'! "
Ma semmai mi riferivo a Ugo Bottoni e non al mio amonimo. ;)
Ugo Bottoni l'Ammiraglio, l' ho solo conosciuto tramite i racconti, una figura leggendaria come il capostipite dei Cicognani, Alessandro Finn, Ossani ecc.
Mentre di persona avrai conosciuto Gerald Ktueger, che prima con la Santipasta era in Toscana e che il Magro si vanta sempre di avere un cronometro che gli ha regalato (mi pare) lui.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8883
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Sì, sia lui che la moglie e il figlio che per un periodo ha anche guidato poi non so se abbia continuato l' attività. Era un bel signore un po' avulso dall' ambiente caciarone di Tor di Valle, ma tutti gli riconoscevano una competenza massima, se dovevi comprare un cavallo e gli chiedevi un parere ti diceva pregi e difetti con precisione assoluta. È stato il primo a Roma a tracciare la strada ad un approccio più scientifico alla preparazione. Aveva un suo allevamento con la pista dritta per evitare di affaticare le articolazioni dei cavalli nelle curve, le passeggiate in riva mare tutto quello che poi abbiamo visto in TV con Varenne lo aveva anticipato. Se andava in pista eri pressoché certo che era per ben figurare, poi avrà fatto qualche strappo alla regola anche lui, nell' ippica il compromesso è un fattore endemico, sicuramente meno di tanti altri.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da lemond »

Mauro Gazzarrini, detto Ben, è morto, una delle migliori persone che abbia conosciuto; l'aveva incontrato per la prima volta alle corse dei cavalli, che ho frequentato per anni; ma anche quando non ci vedevamo lì, spesso passava da me per parlare del più e del meno, sempre con garbo e partecipazione, ma soprattutto con buon umore: sapeva vedere il lato positivo di ogni cosa e il soprannome "Ben" benché non fosse dovuto al "bene" che irradiava, ma all'attore italo-americano Gazzarra, poteva stargli addosso anche nell'altro senso, non sarebbe stata affatto un'associazione spuria. Alcuni di voi, che leggono questa mia lo hanno conosciuto e potranno confermare, mentre davvero, credo proprio che nessuno potrebbe smentire. Mauro (Ben) non l'ò mai visto alterato, sempre allegro invece e mi dicono che anche negli ultimi giorni sarebbe volentieri venuto a Firenze per un desinare o cena al Brindellone, ristorante che gli avevo/ano magnificato. :) Non so di preciso la causa della morte, qualcuno ce lo dirà in futuro, ma credo sia stato un fatto non aspettato, per lui meglio, anche se non così per i famigliari, a cui voglio partecipare il mio dolore.
Concludo con alcune parole a mo' di epitaffio:
" Il fato viola spesso le regole che gli uomini sono tenuti a rispettare e ci appare ingiusto, se non, addirittura, criminale, ma così è la vita e non vale leggere libri sul libri, il nostro breve destino in una terra ventosa, arida e sotto un inspiegabile cielo, è questo ed è una facile profezia che non teme di essere smentita!" :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ippica e varie personali

Messaggio da leggere da lemond »

Per la prima volta, pur andando in bici (senza un mese di iato, credo) dall'età di quattro anni, sono riuscito a rimettere a posto la catena, che mi era uscita dagli ingranaggi. Meglio tardi che mai. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi