Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8771
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da jerrydrake »

White Mamba ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:29
jerrydrake ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:17 Il tabellone dell'Europeo è estremamente squilibrato.
Mi chiedo perché si ostinano a propinarci formule così assurde?
Mi spiego: vuoi un campionato a 24 squadre e 36 partite (la maggior parte inutili) per arrivare agli ottavi? Ok, ma almeno rendi utili le 36 partite!
Come?
Ad esempio copia altri sport. Nella scherma c'è un girone eliminatorio e chi passa viene classificato sulla base dei risultati del girone (e quindi avremmo avuto 1° Italia, 2° Olanda, 3° Belgio e così via) e poi la 1^ trova la 16^, la 2^ incontra la 15^ ... Oppure copia la NFL (e, credo, la NBA): la classifica è fatta sulla base dei gironi ma le posizioni 1-6 sono riservate a chi ha vinto il girone, dal 7° al 12° i secondi, dal 13 al 16 i migliori terzi e poi sempre tabellone con accoppiamenti 1-16, 2-15, e così via. Puoi anche rendere un po' più aleatorio il tabellone come nel tennis dove 1° e 2° sono fissi, poi si sorteggia il 3° e 4°, il blocco 5°-8°, quello 9°-12° e quello 13°-16°.
Tutto ciò eviterebbe la semi inutilità di 36 partite, stimolerebbe le squadre a giocare per vincere e per segnare grazie all'obiettivo di un tabellone migliore, ridurrebbe il rischio biscotti (magari passo anche con uno 0-1 ma poi parto come 16° nel tabellone) e, infine, renderebbe l'eliminazione diretta molto più equa sportivamente parlando.
Pensate alla Danimarca (giocava in casa). Unica squadre assieme all'Ucraina a passare con 3 punti (quindi come 15 del tabellone) che trova il Galles (n. 12 del tabellone per punti e differenza reti) e ora si becca la Rep. Ceca ripescata. Mentre l'Italia (n. 1) ha prima trovato l'Austria (6^ migliore dei gironi) e ora trova il Belgio ai quarti (n. 3). La matematica e l'imparzialità dello sport vanno a farsi benedire...
grande verità. il rischio che vedo è solo quello di un ottavo tra due squadre che si sono già incontrate nel girone. che in una competizione così breve non è il massimo
Prevedi una regola che fai slittare di una posizione nel caso l'ottavo preveda un incontro già effettuato. Oppure stili 2 classifiche (una per i gironi A B C e l'altra per i gironi D E F) e fai scontrare la prima di una "Division" con l'ottava dell'altra, la 2 con la 7, la 3 con la 6, la 4 con la 5.
In realtà le soluzioni sono tante, semplici e più giuste. Ne guadagnerebbe lo spettacolo ed eviteremmo che una squadra vada avanti solo per incroci fortunati.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Strong »

andriusskerla ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:27
Seb ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:19
andriusskerla ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 10:23 Non è nemmeno un contrasto, è un rinvio a spazzare. Quello che accade dopo è pura sfortuna.
Non sono per niente d'accordo, non è pura sfortuna. Se intervieni in quel modo sul pallone, incurante del fatto che ci sia un avversario che sta andando anche lui su quella palla, sai di poter fare male e questo a termini di regolamento è cartellino rosso.
È chiaramente in anticipo e nel momento in cui colpisce il pallone non c'è nessun avversario lì.
Il cartellino rosso è dovuto solamente all'orribile infortunio di Besedin, ma un arbitro serio non dovrebbe farsi prendere dall'emotività. Evidentemente Orsato non lo è e la cosa non mi sorprende affatto.
pure io ho avuto qualche dubbio, eh....
però parlare di "chiaro" anticipo mi fa pensare che tui non abbia idea delle dinamiche che si sviluppano in certi contrasti
come dice giustamente seb, non è che colpire il pallone ti assolve da tutto.
intanto qui c'è la gamba tesa e alta.
il giocatore della svezia non calcia il pallone ma si allunga per colpirlo e quel tipo di intervento può solo che fare male
avesse "calciato" probabilmente non sarebbe stato espulso ma visto che non ha calciato l'espulsione è sacrosanta


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Strong ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:41

pure io ho avuto qualche dubbio, eh....
però parlare di "chiaro" anticipo mi fa pensare che tui non abbia idea delle dinamiche che si sviluppano in certi contrasti
come dice giustamente seb, non è che colpire il pallone ti assolve da tutto.
intanto qui c'è la gamba tesa e alta.
il giocatore della svezia non calcia il pallone ma si allunga per colpirlo e quel tipo di intervento può solo che fare male
avesse "calciato" probabilmente non sarebbe stato espulso ma visto che non ha calciato l'espulsione è sacrosanta
Proprio perché ho ben chiare le dinamiche sono consapevole del fatto che se rinvii il pallone in scivolata la gamba resta tesa e alta naturalmente, non c'è nessun intento di far male ad un avversario che in quel momento non era nemmeno lì


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Strong »

andriusskerla ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:55
Strong ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:41

pure io ho avuto qualche dubbio, eh....
però parlare di "chiaro" anticipo mi fa pensare che tui non abbia idea delle dinamiche che si sviluppano in certi contrasti
come dice giustamente seb, non è che colpire il pallone ti assolve da tutto.
intanto qui c'è la gamba tesa e alta.
il giocatore della svezia non calcia il pallone ma si allunga per colpirlo e quel tipo di intervento può solo che fare male
avesse "calciato" probabilmente non sarebbe stato espulso ma visto che non ha calciato l'espulsione è sacrosanta
Proprio perché ho ben chiare le dinamiche sono consapevole del fatto che se rinvii il pallone in scivolata la gamba resta tesa e alta naturalmente, non c'è nessun intento di far male ad un avversario che in quel momento non era nemmeno lì

se tu hai l'avversario di fronte ed entri a gamba tesa sul pallone sai benissimo che, dopo sullo slancio, molto probabilmente colpirai anche il tuo avversario con il rischio di fargli molto male.
se te ne disinteressi, e lo colpisci, meriti l'espulsione
è il regolamento


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 12:09
andriusskerla ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:55
Strong ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:41

pure io ho avuto qualche dubbio, eh....
però parlare di "chiaro" anticipo mi fa pensare che tui non abbia idea delle dinamiche che si sviluppano in certi contrasti
come dice giustamente seb, non è che colpire il pallone ti assolve da tutto.
intanto qui c'è la gamba tesa e alta.
il giocatore della svezia non calcia il pallone ma si allunga per colpirlo e quel tipo di intervento può solo che fare male
avesse "calciato" probabilmente non sarebbe stato espulso ma visto che non ha calciato l'espulsione è sacrosanta
Proprio perché ho ben chiare le dinamiche sono consapevole del fatto che se rinvii il pallone in scivolata la gamba resta tesa e alta naturalmente, non c'è nessun intento di far male ad un avversario che in quel momento non era nemmeno lì

se tu hai l'avversario di fronte ed entri a gamba tesa sul pallone sai benissimo che, dopo sullo slancio, molto probabilmente colpirai anche il tuo avversario con il rischio di fargli molto male.
se te ne disinteressi, e lo colpisci, meriti l'espulsione
è il regolamento
facendo un parallelo con il Tour, la simpaticona con il cartello non aveva intenzione di buttare giù mezzo gruppo, ma se ti metti in mezzo alla strada mentre passano 180 corridori lanciati a 50 all'ora, molto probabilmente colpirai qualcuno e lo farai cadere a terra. Espulsione giusta


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

andriusskerla ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:55
Strong ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:41

pure io ho avuto qualche dubbio, eh....
però parlare di "chiaro" anticipo mi fa pensare che tui non abbia idea delle dinamiche che si sviluppano in certi contrasti
come dice giustamente seb, non è che colpire il pallone ti assolve da tutto.
intanto qui c'è la gamba tesa e alta.
il giocatore della svezia non calcia il pallone ma si allunga per colpirlo e quel tipo di intervento può solo che fare male
avesse "calciato" probabilmente non sarebbe stato espulso ma visto che non ha calciato l'espulsione è sacrosanta
Proprio perché ho ben chiare le dinamiche sono consapevole del fatto che se rinvii il pallone in scivolata la gamba resta tesa e alta naturalmente, non c'è nessun intento di far male ad un avversario che in quel momento non era nemmeno lì
"De iure condito" s.m. ha ragione chi è per il rosso, ma "de iure condendo" ci vorrebbe una bella riforma di tutto il regolamento (che non faranno mai) e distinguere l'atto in colposo (punizione) praeterintenzionale (ammonizione) volontario (espulsione). Perché poi sugli effeti di un entrata nessuno può sapere come finirà e quindi non dovrebbero essere presi in considerazione.
jerrydrake ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:38
White Mamba ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:29
jerrydrake ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 11:17 Il tabellone dell'Europeo è estremamente squilibrato.
Mi chiedo perché si ostinano a propinarci formule così assurde?
Mi spiego: vuoi un campionato a 24 squadre e 36 partite (la maggior parte inutili) per arrivare agli ottavi? Ok, ma almeno rendi utili le 36 partite!
Come?
Ad esempio copia altri sport. Nella scherma c'è un girone eliminatorio e chi passa viene classificato sulla base dei risultati del girone (e quindi avremmo avuto 1° Italia, 2° Olanda, 3° Belgio e così via) e poi la 1^ trova la 16^, la 2^ incontra la 15^ ... Oppure copia la NFL (e, credo, la NBA): la classifica è fatta sulla base dei gironi ma le posizioni 1-6 sono riservate a chi ha vinto il girone, dal 7° al 12° i secondi, dal 13 al 16 i migliori terzi e poi sempre tabellone con accoppiamenti 1-16, 2-15, e così via. Puoi anche rendere un po' più aleatorio il tabellone come nel tennis dove 1° e 2° sono fissi, poi si sorteggia il 3° e 4°, il blocco 5°-8°, quello 9°-12° e quello 13°-16°.
Tutto ciò eviterebbe la semi inutilità di 36 partite, stimolerebbe le squadre a giocare per vincere e per segnare grazie all'obiettivo di un tabellone migliore, ridurrebbe il rischio biscotti (magari passo anche con uno 0-1 ma poi parto come 16° nel tabellone) e, infine, renderebbe l'eliminazione diretta molto più equa sportivamente parlando.
Pensate alla Danimarca (giocava in casa). Unica squadre assieme all'Ucraina a passare con 3 punti (quindi come 15 del tabellone) che trova il Galles (n. 12 del tabellone per punti e differenza reti) e ora si becca la Rep. Ceca ripescata. Mentre l'Italia (n. 1) ha prima trovato l'Austria (6^ migliore dei gironi) e ora trova il Belgio ai quarti (n. 3). La matematica e l'imparzialità dello sport vanno a farsi benedire...
grande verità. il rischio che vedo è solo quello di un ottavo tra due squadre che si sono già incontrate nel girone. che in una competizione così breve non è il massimo
Prevedi una regola che fai slittare di una posizione nel caso l'ottavo preveda un incontro già effettuato. Oppure stili 2 classifiche (una per i gironi A B C e l'altra per i gironi D E F) e fai scontrare la prima di una "Division" con l'ottava dell'altra, la 2 con la 7, la 3 con la 6, la 4 con la 5.
In realtà le soluzioni sono tante, semplici e più giuste. Ne guadagnerebbe lo spettacolo ed eviteremmo che una squadra vada avanti solo per incroci fortunati.
In quel che sostiene Jerry non si tiene conto del fatto che nei gironi non è uguale giocare contro la Francia (nel caso della Germania) o contro l'Ucraina, nel caso dei Paesi Bassi. È solo un esempio per dire che i risultati dei girono sono "a priori" bugiardi e quindi mettono in discussione tutto il resto.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Felice »

E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Concordo pienamente.
Aggiungo solamente che forse potrebbe esser stata una reazione, direi non legittima, ad un arbitraggio un pó cosí, naif


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:08
Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Concordo pienamente.
Aggiungo solamente che forse potrebbe esser stata una reazione, direi non legittima, ad un arbitraggio un pó cosí, naif
Sì davvero tanti errori, comunque mi pare che il recupero abbia ampiamente compensato (il prendere tempo intendo).

Anche il tuffo sul rigore è stato niente male come esagerazione d'altra parte


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Gimbatbu
Messaggi: 8998
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Ho visto le altre partite, fanno tutti così, chi è in vantaggio si butta per terra, perde tempo, quando sarebbe sufficente introdurre il tempo effettivo per disinnescare queste pessime abitudini.


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Oggi peggio dell'arbitro solo Immobile e i telecronisti...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Walter_White »

Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Scene deprecabili ma comunissime. Direi che hanno fatto il paio al rigore inventato. Senza quello non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di perdere tempo :D

Con la Spagna è fattibile, basta ingabbiare Pedri e Busquets


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Non ho parole...



Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3657
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non so se c'è un qualche appiglio regolamentare, ma dare 10 giornate di squalifica a Immobile sarebbe il più importante simbolo di fair play nell'Europeo degli inginocchimenti e delle bandiere arcobaleno (il calcio pretende di dare lezioni all'umanità sui diritti civili e non riesce neanche a provare a combattere queste meschine scene antisportive che si verificano in ogni partita, partano dal riformare se stessi poi tra qualche decennio ne riparliamo)


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Winter »

Italia tatticamente messa benissimo
Tutti sapevano cosa fare
Lezione di calcio
Poi due grandissimi gol
Con un attaccante diverso da immobile..avremmo vinto molto facilmente


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Sono gli arbiri che glielo losciano fare sempre e comunque. Ad es. un portiere che fa una parata e poi si butta in terra dovrebbe essere espulso perché ha volontariamente tentato di cambiare il regolamento intorno alla durata di una partita, mentre i signori buttano fuori uno se gli consiglia di andare a fare in culo! Vero che un consiglio si dà solo se richiesto, ma insomma sempre tale è, non una frode sportiva! :x
P.S. Fo un discorso in generale, comunque ieri niente da dire, ha vinto la squadra migliore e se anche duravano un altra mezzora era più facile il 3-1- che il 2-2 :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:14
Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:08
Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Concordo pienamente.
Aggiungo solamente che forse potrebbe esser stata una reazione, direi non legittima, ad un arbitraggio un pó cosí, naif
Sì davvero tanti errori, comunque mi pare che il recupero abbia ampiamente compensato (il prendere tempo intendo).

Anche il tuffo sul rigore è stato niente male come esagerazione d'altra parte
A parte che, come ho sempre detto, il rigore sarebbe da togliere (fare come nel rugby), ma se c'è, Di Lorenzo (ex Empoli) che cosa poteva fare di peggio con le mani? Il punto è che gli arbitri non si sa mai come sono disposti con simili falli, c'è chi tollera tutto, chi mezzo e mezzo e qualcuno invece è più serioso. :) Parlo di falli volontari, perché per quelli di mano non voluti sono più rigorosi. :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Walter_White ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 0:43
Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Scene deprecabili ma comunissime. Direi che hanno fatto il paio al rigore inventato. Senza quello non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di perdere tempo :D

Con la Spagna è fattibile, basta ingabbiare Pedri e Busquets
Con la Svizzera si sono igabbiati da soli, anche se a un certo punto mi sono addormentato e quindi potrei aver mancato qualcosa. :diavoletto: :dubbio: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 7:58 Italia tatticamente messa benissimo
Tutti sapevano cosa fare
Lezione di calcio
Poi due grandissimi gol
Con un attaccante diverso da immobile..avremmo vinto molto facilmente
Il Belgio ieri era pericoloso in contropiede e una volta passato in svantaggio ... Immobile ci prova, ma fa quel che può e non credo che Belotti avrebbe fatto molto meglio. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

andriusskerla ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 0:04 Oggi peggio dell'arbitro solo Immobile e i telecronisti...
Immobile da 3 in pagella, i telecronisti da 3,5 ma non vedo dove stia la novità :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

ah, comunque dopo la partita di ieri sera credo che sia evidente a tutti che De Ligt non vale un decimo di Chiellini, nonostante i 16 anni differenza a favore dell'olandese.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Walter_White »

lemond ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 8:24
Walter_White ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 0:43
Felice ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 23:04 E' andata, si sono qualificati. Con merito direi. Ma quelle scene alla fine (oh come sto male, oh come sto male...) di Donnarumma e di quell'altro che non so chi fosse, volte a far perdere tempo a me non piacciono per niente.
Scene deprecabili ma comunissime. Direi che hanno fatto il paio al rigore inventato. Senza quello non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di perdere tempo :D

Con la Spagna è fattibile, basta ingabbiare Pedri e Busquets
Con la Svizzera si sono igabbiati da soli, anche se a un certo punto mi sono addormentato e quindi potrei aver mancato qualcosa. :diavoletto: :dubbio: :diavoletto:
Senza il rosso inventato alla Svizzera per me non passavano


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Uganda
Messaggi: 663
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, come ho scritto sulla discussione del tour di francia sono molto contento che il grande mancini ha costruito questa squadra piena di giovani che e arrivata tra le big 4 di questo campionato di europa e ora speriamo che nella semifinale dei prossimi giorni contro gli spagnoli che sono molto forti nelle moto possino fare una bella gara e che vinchi il migliore e complimenti a tutti i giocatori azzurri a partire dal grande insigno che ha fatto un grande gol come il giovane barella e peccato che non partecipi alla competizione anche l'uganda che alla vigilia pensavo partecipava perche pensavo erratamente che erano i campionati del mondo. :cincin:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Walter_White ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 9:06
lemond ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 8:24
Walter_White ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 0:43

Scene deprecabili ma comunissime. Direi che hanno fatto il paio al rigore inventato. Senza quello non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di perdere tempo :D

Con la Spagna è fattibile, basta ingabbiare Pedri e Busquets
Con la Svizzera si sono igabbiati da soli, anche se a un certo punto mi sono addormentato e quindi potrei aver mancato qualcosa. :diavoletto: :dubbio: :diavoletto:
Senza il rosso inventato alla Svizzera per me non passavano
Per me sarebbero andati ai tiri in porta finali egualmente e di solito lì vince chi tira il primo, siamo di fronte a una monetina più spettacolare, finche non adotteranno la formula analoga alla "rottura del nodo" nel tennis. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8998
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Uganda ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 9:17 Salve, come ho scritto sulla discussione del tour di francia sono molto contento che il grande mancini ha costruito questa squadra piena di giovani che e arrivata tra le big 4 di questo campionato di europa e ora speriamo che nella semifinale dei prossimi giorni contro gli spagnoli che sono molto forti nelle moto possino fare una bella gara e che vinchi il migliore e complimenti a tutti i giocatori azzurri a partire dal grande insigno che ha fatto un grande gol come il giovane barella e peccato che non partecipi alla competizione anche l'uganda che alla vigilia pensavo partecipava perche pensavo erratamente che erano i campionati del mondo. :cincin:
Se riusciamo a stare dietro agli spagnoli in curva poi sul rettilineo li bruciamo. L' accelerazione di Ducati-Insigne è devastante!


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Krisper »

Ieri è stata una partita bellissima dal punto di vista tattico e tecnico, la più bella dell'europeo.

La differenza tra le due squadre è stata la difesa, troppo statica quella belga, il gol di Barella è imbarazzante per loro.

L'arbitro ha sbagliato pochissimo e non ha condizionato la partita, purtroppo il rigore c'era.

Troppi atteggiamenti antisportivi dei nostri, vedi il video di immobile sopra.
Siamo cresciuti nella mentalità di gioco, dopo anni bui, peccato non ancora in queste farse.
Non che all'estero siano santi! Il calcio non è il ciclismo che si corre anche fratturati.

Mancini dal punto di vista tattico ha trovato finalmente il bandolo della matassa, anche in passato aveva provato un gioco simile, ma si vedeva solo a tratti e non sempre efficace. Mi riferisco all'anno 2006-2007-2008 con l'Inter. Poi tornò ad un gioco più pratico e fisico, più ovvio con quella rosa (Viera, Ibra, ect..).
Non ho visto molto della sua esperienza in Inghilterra.
Il suo ritorno all'Inter, come tutte le minestre riscaldate, non funzionò.

Ma questo di oggi è il suo gioco, la stessa mentalità che aveva lui in campo. Bellissimo e coraggioso.
Io avrei messo Pessina e Berardi dall'inizio al posto di Insigne e Chiesa, che avrei inserito a partita in corso.
Avevo torto io e ragione lui che ha voluto giocarsela subito (se lui l'allenatore e non io, non una ragione ma un milione di ragioni ci saranno! :sedia: ).
Dopo i primi 20 minuti ha saputo imbrigliare KBD, mentre la schermatura su Lukaku è stata perfetta.
Il maggior merito della fase difensiva va a Jorginho, perfetto nella gabbia con Verratti e Barella su KDB e nella schermatura su Lukaku. Tatticamente il migliore in campo.
Abbiamo sofferto solo la velocità di Doku, perché Di Lorenzo non poteva esser aiutato con i raddoppi, infatti tutti i più grossi pericoli sono arrivati da quella parte. Ma da un lato dovevi pagare.

Poi la garra dell'Italia è stata encomiabile.

Se non perdono la testa, si può andare lontano e oltre.

P.S. KDB è il più forte centrocampista al mondo, intelligenza calcistica superiore :clap: , maggior merito all' :italia: .
P.P.S. Ma chi assegna il premio del migliore in campo? E' stato dato ad Insigne. Bravo, ma almeno Barella e soprattutto Jorginho sono stati superiori :trofeo:


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4041
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Krisper ha scritto: sabato 3 luglio 2021, 10:49 Ieri è stata una partita bellissima dal punto di vista tattico e tecnico, la più bella dell'europeo.

La differenza tra le due squadre è stata la difesa, troppo statica quella belga, il gol di Barella è imbarazzante per loro.

L'arbitro ha sbagliato pochissimo e non ha condizionato la partita, purtroppo il rigore c'era.

Troppi atteggiamenti antisportivi dei nostri, vedi il video di immobile sopra.
Siamo cresciuti nella mentalità di gioco, dopo anni bui, peccato non ancora in queste farse.
Non che all'estero siano santi! Il calcio non è il ciclismo che si corre anche fratturati.

Mancini dal punto di vista tattico ha trovato finalmente il bandolo della matassa, anche in passato aveva provato un gioco simile, ma si vedeva solo a tratti e non sempre efficace. Mi riferisco all'anno 2006-2007-2008 con l'Inter. Poi tornò ad un gioco più pratico e fisico, più ovvio con quella rosa (Viera, Ibra, ect..).

P.S. KDB è il più forte centrocampista al mondo, intelligenza calcistica superiore :clap: , maggior merito all' :italia: .
P.P.S. Ma chi assegna il premio del migliore in campo? E' stato dato ad Insigne. Bravo, ma almeno Barella e soprattutto Jorginho sono stati superiori :trofeo:
Condivido tutto del tuo post e in special modo la parte che ho riportato.

Anche secondo me l'arbitro ha sbagliato pochissimo e non ha condizionato la partita.

Certi atteggiamenti antisportivi me li aspettavo soprattutto da Chiesa,che invece è stato correttissimo. Spero solo che non li abbia tenuti in serbo per la semifinale. :D

De Bruyne gran giocatore.


PALESTINA LIBERA !
Gimbatbu
Messaggi: 8998
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Il problema è anche il Var, se pensi di aver subito un contatto in area resti a terra finché pensi che l' arbitro nel dubbio si consulti con l'unità esterna. Nel caso di Immobile probabilmente, a termine di regolamento gli estremi del penalty ci sarebbero pure, ma è palese che lui non si fa nulla. D' altronde nell' episodio del rigore belga, Docu ( o come si chiama, a proposito un Hakimi in previsione anche più forte ) che in precedenza aveva resistito in piedi a urti ben più consistenti, appena sente il braccio di Di Lorenzo vola in mezzo ai fotografi. È un episodio che accade in partita almeno 20 volte quando la palla va sul fondo o in fallo laterale. L' arbitro non fischia mai.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

:clap: a Krisper, a Zuri e a Platini. A Michele vorrei dire che voler trovare una logica negli arbitri è come pensare che (uso una frase fatta) raddrizzare le gambe ai cani! :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Uganda
Messaggi: 663
Iscritto il: martedì 2 giugno 2020, 19:41

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Uganda »

Salve, io e gli esponenti della mia famiglia siamo in tremolante attesa per questa grande partita dell'italia contro la spagna e speriamo che vinchi il migliore e come diceva il grande allenatore del milan rocco, cio sperem de no. :cincin:


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Walter_White »

La vedo male


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8771
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Walter_White ha scritto: martedì 6 luglio 2021, 21:55 La vedo male
Vuoi rubare il lavoro a Beppesaronni?


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28058
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Walter_White »

jerrydrake ha scritto: martedì 6 luglio 2021, 22:25
Walter_White ha scritto: martedì 6 luglio 2021, 21:55 La vedo male
Vuoi rubare il lavoro a Beppesaronni?
Ci provo... :cincin:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da nino58 »

Diciamo che se vince la Spagna l'avrà meritata.
Speriamo solo non vinca.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto: martedì 6 luglio 2021, 23:08 Diciamo che se vince la Spagna l'avrà meritata.
Speriamo solo non vinca.
E non ha vinto. :hippy:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
giorgio ricci
Messaggi: 5687
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La tremolante .attesa vale la finale . :cincin:


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4417
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Partita che, anche se in misura minore, ricorda un po' la semi con l'Olanda nel 2000.

Speriamo di non aver esaurito tutta la fortuna oggi (cosa che successe nel 2000)


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Bitossi »

Lambohbk ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 0:23 Partita che, anche se in misura minore, ricorda un po' la semi con l'Olanda nel 2000.

Speriamo di non aver esaurito tutta la fortuna oggi (cosa che successe nel 2000)
A me invece ha ricordato di più la finale con la Francia nel Mondiale del 2006. Lasciando perdere l'ordine ed il tipo di goal, e le occasioni più o meno fortuite capitate in entrambe le partite: parlo di quella sensazione di semi-impotenza provata per gran parte dell'incontro. In altre parole, ci avevano fatti neri col gioco, come successo stasera.
Contro l'Olanda, quella volta, c'era poco da fare. L'espulsione subita a freddo aveva costretto ad una partita difensiva, contro una squadra che giocava in casa, che aveva avuto un percorso migliore del nostro, ed infatti era decisamente favorita alla vigilia. Improvvidi poi loro (e pure un po' sfigati) a sbagliare una caterva di rigori.
Invece questa sera eravamo considerati favoriti noi, anche se un po' incautamente, a mio avviso.

Dato comune di tutte e tre le partite, forse l'abilità di resistere ed arrivare ai rigori, anche tramite ottimi interventi dei portieri.
Arrivati a quel punto cambia tutto, e spesso sono i migliori a sbagliare (anche stasera, i due spagnoli che avevano giocato meglio... :boh:).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3657
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non ho capito perché ultimamente siamo sempre i primi a cedere fisicamente, sia a livello di club che di nazionale. Ieri totalmente finiti mezzora prima degli avversari, se ci fossero state solo 3 sostituzioni per me sarebbe finita diversamente


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Krisper »

Portata a casa con una sofferenza incredibile.

La Spagna ha ritrovato il gioco proprio contro di noi, esce da questo europeo con la convinzione di avere trovato una base per il suo futuro.
Complimenti a loro.

L'Italia ha saputo soffrire, da punto di vista psicologico gli azzurri sono al top. A volte questo si confonde con la fortuna, a volte è stata proprio solo buona sorte! Belgio e Spagna hanno sbagliato gol certi per pochi millimetri.

Il nostro centrocampo sempre in inferiorità numerica ed in sofferenza non ha mai preso la partita in mano, tutto merito di Luis Enriche, ci hanno imbrigliato e fatto malissimo con i movimenti tra le linee.

Questo ci pone davanti ad un bivio con l'Inghilterra (se passa il turno).
Gli inglesi sono la migliore squadra d'Europa nella zona di campo tra il nostro centrocampo e la difesa (Sterling, Mount, Grealish, Foden, ...).
Mancini avrà due scelte: sacrificare una punta ed aggiungere un centrocampista (Pessina riuscirebbe a coprire i due ruoli volendo), oppure non snaturare la squadra e giocarsela con il nostro 433.
Dal punto di vista psicologico sarebbe importante non snaturarsi, ma si rischia di soffrire parecchio il loro gioco, meno titi taka degli spagnoli, ma decisamente più incisivo nelle conclusioni.

A questo punto l'Inghilterra è la favorita, per rosa e per fattore campo, ma sarà il fattore psicologico a pesare su di loro.
Sarebbe la seconda finale della storia per gli inglesi, un peso importante sulle spalle di una squadra giovane.
Per questo partire con il nostro classico 433 è la scelta giusta. Dovremmo avere più possesso palla rispetto alla Spagna e più occasioni per fargli male.
Nelle ripartenze possiamo essere letali, loro giocano in fase offensiva un 2431, che lascia molto spazio dietro agli esterni, insigne e chiesa avrebbero praterie, ma d'altro canto rischiano di essere già schiacciati in partenza, dovendo loro scalare e raddoppiare sui loro esterni.

Ci vorrà un po' di sfrontatezza tattica.

Unico cambio per la finale da fare è Immobile con Belotti.
Potrebbe esserci anche il ballottaggio Toloi/Emerson Palmieri.

P.S. Sto dando per scontato l'Inghilterrra in finale, ma la Danimarca è un altra squadra psicologicamente in fase stra-positiva.
Ma tatticamente e tecnicamente soffrirà molto gli inglesi stasera.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8771
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:19 Non ho capito perché ultimamente siamo sempre i primi a cedere fisicamente, sia a livello di club che di nazionale. Ieri totalmente finiti mezzora prima degli avversari, se ci fossero state solo 3 sostituzioni per me sarebbe finita diversamente
Un tempo avevamo i migliori dottori, non ci sono più i Conconi e i Ferrari di una volta, che tristezza :diavoletto:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 1:28 Arrivati a quel punto cambia tutto, e spesso sono i migliori a sbagliare (anche stasera, i due spagnoli che avevano giocato meglio... :boh:).
E, tanto per non cambiare il regolamento, anche ieri ha vinto la squadra che ha cominciato a tirare dagli undici metri per prima! :x
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 Portata a casa con una sofferenza incredibile.

La Spagna ha ritrovato il gioco proprio contro di noi, esce da questo europeo con la convinzione di avere trovato una base per il suo futuro.
Complimenti a loro.
A me sembra che più che il gioco, che è sempre lo stesso, vale a dire tenere la palla e correre tutti, ieri hanno trovato un giocatore che ha fatto la prestazione più ... della vita, prima di sbagliare il rigore e anche durante il gioco ci aveva provato con un tiro assurdo da lontano, quando aveva ben altro da fare.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 A questo punto l'Inghilterra è la favorita, per rosa e per fattore campo, ma sarà il fattore psicologico a pesare su di loro.
In questi europei è difficile parlare di squadre favorite, perché poi succede spesso il contrario, però, a parte la rosa, che non conta basta vedere il M. City che ... perde sempre nella competizionr a eliminazione diretta, quel che mi impaurisce è che non hanno subito nemmeno un gol e di solito al calcio si vince con la difesa.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44
Unico cambio per la finale da fare è Immobile con Belotti.
Potrebbe esserci anche il ballottaggio Toloi/Emerson Palmieri.
Spero tu scherzi in entrambi i casi: Belotti anche da "fresco" non fatto nulla, a parte sbagliare un passaggio, piuttosto semplice, che avrebbe messo non ricordo chi solo davanti al portiere mentre Immobile ha dato segni di ripresa. Emerson molto meglio di Toloi, bravo, secondo me, solo a fare falli, come Kjaer i cui interventi si dividono in falli fischiati e falli non fischiati. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da il_panta »

Quando la palla ce l'hanno sempre gli altri e tu rincorro sempre è normale finire presto la benzina. Comunque a mio avviso non era la stanchezza, ma il fatto che il loro 11 era sensibilmente migliore del nostro soprattutto tecnicamente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
White Mamba
Messaggi: 1945
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da White Mamba »

Bitossi ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 1:28
A me invece ha ricordato di più la finale con la Francia nel Mondiale del 2006. Lasciando perdere l'ordine ed il tipo di goal, e le occasioni più o meno fortuite capitate in entrambe le partite: parlo di quella sensazione di semi-impotenza provata per gran parte dell'incontro. In altre parole, ci avevano fatti neri col gioco, come successo stasera.
concordo, anche io ci ho pensato ieri
il_panta ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 8:20 Quando la palla ce l'hanno sempre gli altri e tu rincorro sempre è normale finire presto la benzina. Comunque a mio avviso non era la stanchezza, ma il fatto che il loro 11 era sensibilmente migliore del nostro soprattutto tecnicamente.
perfetto come sempre. oltre alla tecnica, superiore, Luis Enrique l'ha anche preparata molto bene con le continue ricezioni tra centrocampo e difesa -sfruttando un centrocampo italiano che non era perfetto in fase di copertura e marcature, e una coppia di centrali che fa notoriamente fatica ad uscire e difendere in avanti. male anche mancini secondo me che non ha trovato contromosse adeguate nel corso della partita


Krisper
Messaggi: 1578
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Krisper »

lemond ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 8:16
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 1:28 Arrivati a quel punto cambia tutto, e spesso sono i migliori a sbagliare (anche stasera, i due spagnoli che avevano giocato meglio... :boh:).
E, tanto per non cambiare il regolamento, anche ieri ha vinto la squadra che ha cominciato a tirare dagli undici metri per prima! :x
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 Portata a casa con una sofferenza incredibile.

La Spagna ha ritrovato il gioco proprio contro di noi, esce da questo europeo con la convinzione di avere trovato una base per il suo futuro.
Complimenti a loro.
A me sembra che più che il gioco, che è sempre lo stesso, vale a dire tenere la palla e correre tutti, ieri hanno trovato un giocatore che ha fatto la prestazione più ... della vita, prima di sbagliare il rigore e anche durante il gioco ci aveva provato con un tiro assurdo da lontano, quando aveva ben altro da fare.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 A questo punto l'Inghilterra è la favorita, per rosa e per fattore campo, ma sarà il fattore psicologico a pesare su di loro.
In questi europei è difficile parlare di squadre favorite, perché poi succede spesso il contrario, però, a parte la rosa, che non conta basta vedere il M. City che ... perde sempre nella competizionr a eliminazione diretta, quel che mi impaurisce è che non hanno subito nemmeno un gol e di solito al calcio si vince con la difesa.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44
Unico cambio per la finale da fare è Immobile con Belotti.
Potrebbe esserci anche il ballottaggio Toloi/Emerson Palmieri.
Spero tu scherzi in entrambi i casi: Belotti anche da "fresco" non fatto nulla, a parte sbagliare un passaggio, piuttosto semplice, che avrebbe messo non ricordo chi solo davanti al portiere mentre Immobile ha dato segni di ripresa. Emerson molto meglio di Toloi, bravo, secondo me, solo a fare falli, come Kjaer i cui interventi si dividono in falli fischiati e falli non fischiati. :D
Non scherzo affatto.
Immobile non tiene una palla e scarica il gioco con uno, a volte due tempi in ritardo.
Belotti ha meno classe, ma fa più reparto da solo.
Immobile sarebbe perfetto se ha vicino un'altra punta, solo fatica.
Forse non è un caso che il gol sia arrivato quando Chiesa era in posizione di seconda punta!
Chiesa è croce e delizia di questa nazionale.
Spesso gioca da solo e copre non benissimo (ieri meglio la fase difensiva di Chiesa rispetto al Belgio).
Ma è devastante nella velocità e vede la porta. Imprescindibile in questo momento.

Toloi è un ottimo giocatore, sottovalutato come quasi sempre accade con i giocatori dell'Atalanta.
Ieri comunque non c'era spazio e forza per sfondare a sx.
Anche il miglior Spinazzola avrebbe faticato.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16265
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da nino58 »

Dubbio Emerson-Toloi : e se mettesse Bastoni a sinistra ?
Dubbio Immobile-Belotti : e se mettesse Raspadori ?
Comunque partirei con Emerson e Immobile.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Strong »

Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:01
lemond ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 8:16
Bitossi ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 1:28 Arrivati a quel punto cambia tutto, e spesso sono i migliori a sbagliare (anche stasera, i due spagnoli che avevano giocato meglio... :boh:).
E, tanto per non cambiare il regolamento, anche ieri ha vinto la squadra che ha cominciato a tirare dagli undici metri per prima! :x
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 Portata a casa con una sofferenza incredibile.

La Spagna ha ritrovato il gioco proprio contro di noi, esce da questo europeo con la convinzione di avere trovato una base per il suo futuro.
Complimenti a loro.
A me sembra che più che il gioco, che è sempre lo stesso, vale a dire tenere la palla e correre tutti, ieri hanno trovato un giocatore che ha fatto la prestazione più ... della vita, prima di sbagliare il rigore e anche durante il gioco ci aveva provato con un tiro assurdo da lontano, quando aveva ben altro da fare.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44 A questo punto l'Inghilterra è la favorita, per rosa e per fattore campo, ma sarà il fattore psicologico a pesare su di loro.
In questi europei è difficile parlare di squadre favorite, perché poi succede spesso il contrario, però, a parte la rosa, che non conta basta vedere il M. City che ... perde sempre nella competizionr a eliminazione diretta, quel che mi impaurisce è che non hanno subito nemmeno un gol e di solito al calcio si vince con la difesa.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 7:44
Unico cambio per la finale da fare è Immobile con Belotti.
Potrebbe esserci anche il ballottaggio Toloi/Emerson Palmieri.
Spero tu scherzi in entrambi i casi: Belotti anche da "fresco" non fatto nulla, a parte sbagliare un passaggio, piuttosto semplice, che avrebbe messo non ricordo chi solo davanti al portiere mentre Immobile ha dato segni di ripresa. Emerson molto meglio di Toloi, bravo, secondo me, solo a fare falli, come Kjaer i cui interventi si dividono in falli fischiati e falli non fischiati. :D
Non scherzo affatto.
Immobile non tiene una palla e scarica il gioco con uno, a volte due tempi in ritardo.
Belotti ha meno classe, ma fa più reparto da solo.
Immobile sarebbe perfetto se ha vicino un'altra punta, solo fatica.
Forse non è un caso che il gol sia arrivato quando Chiesa era in posizione di seconda punta!
Chiesa è croce e delizia di questa nazionale.
Spesso gioca da solo e copre non benissimo (ieri meglio la fase difensiva di Chiesa rispetto al Belgio).
Ma è devastante nella velocità e vede la porta. Imprescindibile in questo momento.

Toloi è un ottimo giocatore, sottovalutato come quasi sempre accade con i giocatori dell'Atalanta.
Ieri comunque non c'era spazio e forza per sfondare a sx.
Anche il miglior Spinazzola avrebbe faticato.
immobile riesce a dare profondità, cosa che per la nostra nazionale (più in generale per qualsiasi squadra) è fondamentale.

La spagna appena ha messo dentro morata (altro che riesce a dare grande profondità) ha segnato ed ha iniziato ad entare in area con più pericolosità
prima tanto possesso palla, belle trame a centrocampo ma non entrava in area e doveva spesso forzare la giocata con il tiro da fuori a difesa schierata
e con in porta donnarumma.....grange Gigio!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:11 Dubbio Emerson-Toloi : e se mettesse Bastoni a sinistra ?
Dubbio Immobile-Belotti : e se mettesse Raspadori ?
Comunque partirei con Emerson e Immobile.
con il 433....
per me emerson
immobile lo farei giocare sempre


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:19
nino58 ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:11 Dubbio Emerson-Toloi : e se mettesse Bastoni a sinistra ?
Dubbio Immobile-Belotti : e se mettesse Raspadori ?
Comunque partirei con Emerson e Immobile.
con il 433....
per me emerson
immobile lo farei giocare sempre
Idem. Se non Immobile, comunque non Belotti, valuterei l'opzione Berardi davanti, mentre Raspadori non lo conosco. Su Emerson nessun dubbio, ma l'infortunio di Spinazzola per noi è gravissimo, significa affidare a Chiesa tutti gli uno contro uno decisivi e non sempre può andar bene come ieri.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio, Europei 2021 ... chi vincerà?

Messaggio da leggere da lemond »

Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:01 Non scherzo affatto.
Immobile non tiene una palla e scarica il gioco con uno, a volte due tempi in ritardo.
Belotti ha meno classe, ma fa più reparto da solo.
Può essere, ma quando entra negli ultimi minuti, perché se capita all'inizio, a me sembra che al massimo possa impensierire i compagni di squadra, ma non gli avversari.
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:01 Immobile sarebbe perfetto se ha vicino un'altra punta, solo fatica.
Vero, ma lo stesso discorso di Lukaku
Krisper ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 10:01
Forse non è un caso che il gol sia arrivato quando Chiesa era in posizione di seconda punta!
Chiesa è croce e delizia di questa nazionale.
Spesso gioca da solo e copre non benissimo (ieri meglio la fase difensiva di Chiesa rispetto al Belgio).
Ma è devastante nella velocità e vede la porta. Imprescindibile in questo momento.

Toloi è un ottimo giocatore, sottovalutato come quasi sempre accade con i giocatori dell'Atalanta.
Ieri comunque non c'era spazio e forza per sfondare a sx.
Anche il miglior Spinazzola avrebbe faticato.
Chiesa è il miglior giocatore, s.m. dell'Italia, poi la coppia Verratti/Barella, indi Giorginho (s.s.s.c.), degli altri mi fido e li conosco poco, ma Acciro per me deve rimanere, così come Insigne se ogni tanto fa un bel tiro. :) Sono contento che il tempo stia ridimensionando Locatelli e Berardi e che nella coppia centrale è un po' come nei fratelli De Rege: c'è il comico e quello che non fa proprio ridere. :x P.S. Ieri Di Lorenzo è stato il miglior italiano, insieme a ... (ç.v.s.d.) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi