Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

La prima segnalazione è una dritta di Maino.
Olmo Gentile, langa astigiana.
Ristorante della Posta, non serve ulteriore precisazione toponomastica, il paese è grande e chiuso come una tasca, ci capitate davanti.
Carta dei vini buona, ricarichi corretti, non bassi.
Pane buono e friciule.
Antipasti freddi con ottima carne locale, un antipasto caldo con assaggio di fritto misto eccellente, tagliatelle corrette, un buon secondo sempre di arrosto da bovini locali, faraona in alternativa.
Torta di nocciole impeccabile.
Noi si è bevuta una barbera di Bruno Rocca 2018 moderatamente moderna, eccellente.
Con un paio di ottime grappe abbiamo chiuso a 90 euri in due.



note: l'alta langa è sempre di una bellezza selvaggia e sorprendente, salite moderate e strade pedalabili in mezzo al verde.
nei dintorni Roccaverano, zona di produzione delle ottime "tume", paese incantevole, e San Giorgio Scarampi.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine

Siamo a Cortemilia, dove chi non ne porta non ne piglia, per farvi capire l'empatia dei locals :D
Allora, si parcheggia davanti al bar fighetto vicino al distributore, bar di gobbazzi e di spritz :vomitino: , poi si piglia il budello pedonale.
Quando vedete l'insegna dei gelati e una costruzione che riassume tutta la tristezza degli anni 70 siete davanti al bar del Bruna.
L'interno riserva piacevoli sorprese; ortodossia Granata alle pareti, nei frighi la Gironda, il Burgerland, langa alta media e bassa.
Nel retro etichette per la maggior parte non convenzionali, i grandi vini locali con qualche variazione, qualcuna un po' paracula, alla Toscana.
Lunga vita al grande vecchio, e ridateci Borsano!


PIU' MANGANELLI

Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Winter »

Grande :champion:


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da herbie »

molte grazie, non sono un gran conoscitore, ma mi riservo di fornire qualche indicazione sui ristoranti che consiglierei io, quelle rare volte che il mio fiuto ha funzionato.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Un plauso a Nemeczek per avere aperto un topic serio e concreto, che qui tra arte, musica, scienza , filosofia e religione si sta perdendo la retta via.
Ora vi svelo un posto a mezz'ora di macchina da Firenze dove per 20 euro vi potete ingozzare di tortelli di patate spettacolari con la sfoglia fatta a mano dalle donne del paese. E nel contempo fare un viaggio indietro nel tempo negli anni 70, che lì sembra che gli ultimi 40 anni sono passati invano.
Un posto tipo questo...


https://restaurantguru.it/Circolo-ARCI- ... co#gallery.

Altro che i troiai da turisti o da salutisti-fighetti che vi propinano.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Dalle parti di Montegiorgio (Marche) località che ospita un civettuolo mini ippodromo, organizzatissimo e celebre tra gli aficionados per l' indubbia avvenenza delle ragazze che si occupano dei desk scommesse, ad una decina di km, forse più, ma meno di 20, sorge la ridente metropoli di Montottone. Quivi si trova il celeberrimo ristorante pizzeria Da Rosita. La sera è molto frequentato e se volete mangiare una pizza fenomenale o eccellente pasta fatta in casa vi consiglio di prenotare, ma il mio suggerimento è di presentarsi a pranzo, mangerete ugualmente benissimo, ma soprattutto troverete il quasi disoccupato ( in quel momento ) proprietario intento a studiare sul Cavallo l' elenco partenti della riunione serale. Riconoscervi "equini" e intavolare immediatamente una conversazione imperniata su ferrature, numeri di steccato, drivers sarà inevitabile con il risultato però che al momento del conto dopo primo, secondo, vino, caffè e vari ammazzacaffe' a cui anch' egli avrà abbondantemente partecipato vi dirà " Vabbe' famo vendi euro tutto e speremo che stasera 'sti stronzi non fanno quarghe 'mbiccio! "


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 11:57 Dalle parti di Montegiorgio (Marche) località che ospita un civettuolo mini ippodromo, organizzatissimo e celebre tra gli aficionados per l' indubbia avvenenza delle ragazze che si occupano dei desk scommesse, ad una decina di km, forse più, ma meno di 20, sorge la ridente metropoli di Montottone. Quivi si trova il celeberrimo ristorante pizzeria Da Rosita. La sera è molto frequentato e se volete mangiare una pizza fenomenale o eccellente pasta fatta in casa vi consiglio di prenotare, ma il mio suggerimento è di presentarsi a pranzo, mangerete ugualmente benissimo, ma soprattutto troverete il quasi disoccupato ( in quel momento ) proprietario intento a studiare sul Cavallo l' elenco partenti della riunione serale. Riconoscervi "equini" e intavolare immediatamente una conversazione imperniata su ferrature, numeri di steccato, drivers sarà inevitabile con il risultato però che al momento del conto dopo primo, secondo, vino, caffè e vari ammazzacaffe' a cui anch' egli avrà abbondantemente partecipato vi dirà " Vabbe' famo vendi euro tutto e speremo che stasera 'sti stronzi non fanno quarghe 'mbiccio! "
Quest'estate devo andare a Macerata , mi sa che la deviazione la faccio :cincin:


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Portati "Cavalli e corse" ;)


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Tappa Sanremo Cuneo 2022

Immagine

vabuò

alora


siamo in val Corsaglia
Grotte di Bossea, n'est pas?
so' belle, ma belle davero
poi la valle è splendida per andarci in bici, io ci faccio i lunghi per le maratone
verde, fresco, acqua corrente del Corsaglia
la mugliera è parcheggiabile a Mondovicino outlet
i montanardi.. evvabbè micca si può avere la perfezione
ma qua se parla di cibo, dunque due belle dritte

Albero Fiorito
il comune è Vicoforte, dove riposa il fellone savoiardo
il risotorante è in frazione Moline
carta dei vini più che dignitosa con ricarichi corretti
antipasti freddi e caldi ottimi, salumi locali eccellenti
ravioli di carne, e se lo dice un langhetto fidatevi, superlativi
Il buon Guido poi cerca l'applauso facile dei liguri colonizzatori della vicina San Giacomo con l'ostensione dello stinco
bono per carità, ma io consiglerovvi cinghiale o, se in stagione, funghi
formaggi ottimi, raschera locale forexample
dolci corretti ma non memorabili
qualche distillato dignitoso reperibile
stanze nuove per chi desidera dormire in loco
stamo sui 45 a cranio bevendosi un barbaresco in due
mi pare ci sia in progetto imminente qualche camorra con la regione per fare un posto mtb friendly

Enoteca Dho
Corsaglia
questo è citato dal Massobrio
la vecchia Marghe è andata avanti un paio di anni fa
il fratello Sebastiano è l'unico montanaro che io conosca che vinifica vino eccellente (uve ottime, dolcetto doglianese, ma vinificare dolcetto senza merdino o puzze varie è meritorio)
dunque vino della casa valido
carta dei vini poco ampia ma con ricarichi commoventi
salumi del citato Sebastiano mirabolanti
asino, cinghiale, cervo, che danno modo di fare le mie battute stantie alla cameriera indigena
antipasti ottimi
primi buoni, tagliatelle e ravioli, gli gnocchi per me ridondanti
se siete fortunelli di secondo capra cotta
formaggi eccellenti
ai dolci declinate le proposte e chiedete lo zabajone con le paste di meliga, fuori menu ma sempre disponibile
il conto è sempre variabile :D ma altrettanto sempre accettabile
maramaldeggiando in zona barbaresco siamo sempre rimasti sotto i sessanta in due

fateve servì


PIU' MANGANELLI

Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Winter »

Bravissimo :clap:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Cthulhu »

se capitate dalle parti di San Galgano per vedere la famosa spada nella roccia, fate una deviazione di qualche km e andate a pranzo qui
https://www.google.com/maps/place/Risto ... 11.0107479
Sugo alla cacciatora mitico, piattoni abbondanti e grondanti di sugo atmosfera super rustica prezzi ridicoli almeno per la Toscana.
NON lamentarsi con il proprietario, che il ristorante si chiama Motosega per questa ragione :

https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LF201.html

e, sempre lui, quindi occhio :D


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Alano di Piave ristorante tegorzo si mangia da dio a prezzi onesti. Fa anche cene di pesce infinite tipo 8 o 9 antipasti e l'ultima volta che ci sono stato c'erano anche 2 aragoste per 4 persone. Grigliata finale buonissima, sempre se riesci ad arrivarci dopo tutte quelle portate. 55e a testa con varie bottiglie di prosecco. Personalmente non ho mai mangiato pesce migliore neanche in posti rinomati.

Sempre lì vicino c'è Riva de' Milan a due passi da Valdobbiadene: bel posto in cima ad una collina del prosecco dove si mangia bene a prezzo onesto.

Poi il Pan e vin a Cart di Feltre: un pelo costoso ma mangi strabene.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da herbie »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 9:16 Alano di Piave ristorante tegorzo si mangia da dio a prezzi onesti. Fa anche cene di pesce infinite tipo 8 o 9 antipasti e l'ultima volta che ci sono stato c'erano anche 2 aragoste per 4 persone. Grigliata finale buonissima, sempre se riesci ad arrivarci dopo tutte quelle portate. 55e a testa con varie bottiglie di prosecco. Personalmente non ho mai mangiato pesce migliore neanche in posti rinomati.

Sempre lì vicino c'è Riva de' Milan a due passi da Valdobbiadene: bel posto in cima ad una collina del prosecco dove si mangia bene a prezzo onesto.

Poi il Pan e vin a Cart di Feltre: un pelo costoso ma mangi strabene.
porca miseria, mi ero dimenticato di scrivere qualcosa anch'io nel 3d più utile di tutti.
devo pensarci bene, però, perchè non vorrei fare brutte figure...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da matteo.conz »

herbie ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 11:49
matteo.conz ha scritto: mercoledì 24 novembre 2021, 9:16 Alano di Piave ristorante tegorzo si mangia da dio a prezzi onesti. Fa anche cene di pesce infinite tipo 8 o 9 antipasti e l'ultima volta che ci sono stato c'erano anche 2 aragoste per 4 persone. Grigliata finale buonissima, sempre se riesci ad arrivarci dopo tutte quelle portate. 55e a testa con varie bottiglie di prosecco. Personalmente non ho mai mangiato pesce migliore neanche in posti rinomati.

Sempre lì vicino c'è Riva de' Milan a due passi da Valdobbiadene: bel posto in cima ad una collina del prosecco dove si mangia bene a prezzo onesto.

Poi il Pan e vin a Cart di Feltre: un pelo costoso ma mangi strabene.
porca miseria, mi ero dimenticato di scrivere qualcosa anch'io nel 3d più utile di tutti.
devo pensarci bene, però, perchè non vorrei fare brutte figure...
Son sicuro che conosci mille trattorie al tornante, per difetto ovviamente :)
A Feltre ci sarebbe pure un super chef che ti cucina a casa sua ma avendo solo 5 tavoli ci sono 6 mesi circa di coda anche perchè paghi poco per quello che fa. Poi Caffè Novecento e Unisono a Feltre Vecchia mangi strabene.
Se capitate a Firenze invece tappa obbligata da Zazà...cucina a vista con ogni lecornia toscana. E' di fronte ai mercati generali e con 30-35e hai un orgasmo.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cthulhu ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 18:14 se capitate dalle parti di San Galgano per vedere la famosa spada nella roccia, fate una deviazione di qualche km e andate a pranzo qui
https://www.google.com/maps/place/Risto ... 11.0107479
Sugo alla cacciatora mitico, piattoni abbondanti e grondanti di sugo atmosfera super rustica prezzi ridicoli almeno per la Toscana.
NON lamentarsi con il proprietario, che il ristorante si chiama Motosega per questa ragione :

https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LF201.html

e, sempre lui, quindi occhio :D
Si mangerà anche bene, ma da Bruce Campbell preferisco evitare di andarci...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Sono baricentrico e prossimo ad una decina dei migliori ristoranti italiani, ma la zona raggiunta “da improvviso benessere”(cit.), fra prezzi scandalosi e sovrastrutture varie, mi porta a cercare qualche enclave di langa non contaminata.
Si va dunque a Rodello; è un bar di paese con uso cucina pure se si chiama Wine Bar, salìte nella piazzetta e lo trovate.
Pane ottimo, del forno a legna del panettiere del posto.
La carta dei vini è locale, siamo ai margini della langa dei grandi vini; dunque dolcetto, chè la zona è vocata, poi barbera e nebbiolo.
La scelta va su un nebbiolo di Sobrero, eccellente ed ortodosso come piace a me, stiamo ad oltre 14 gradi; poi gli indigeni mi riveleranno con orgoglio (Montelupo è ad un tiro di schioppo) che è il babbo di Matteo :champion: , e che ha prodotto una barbera strepitosa, che proverò prossima volta.
Piatti classici della tradizione di langa, dagli antipasti di carne cruda ai primi, tajarin e plin, e poi ottima carne locale. Dolci non memorabili. Si chiude con una buona grappa pagando volentieri settanta scudi in due.
Torneremo.
La versatilità del locale permette monopiatti e vini al calice, ed ho adocchiato taglieri di formaggi e salumi locali decisamente allettanti.
Rodello è buona base per pedalate in zona, salite dei campioni ecce cc, sia su strada che mountain.
Fateve servì.




Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nemecsek. ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 21:22
La scelta va su un nebbiolo di Sobrero, eccellente ed ortodosso come piace a me, stiamo ad oltre 14 gradi; poi gli indigeni mi riveleranno con orgoglio (Montelupo è ad un tiro di schioppo) che è il babbo di Matteo :champion: , e che ha prodotto una barbera strepitosa, che proverò prossima volta.










Immagine

Ecchice.

Non scrivo volentieri di vini, non ne ho competenza, e odio le sovrastrutture che ci costruiscono sopra.
Qui però faccio un strappo alla regola.
Il locale è quello precedentemente recensito, che ha anche, essendo con partecipazioni pubbliche, funzione istituzionale di rappresentanza di vini del luogo, escludendo altre vicine eccellenze.
Montelupo non ha la vocazione per la Barbera che hanno le zone della langa astigiana.
Detto questo, la Barbera di Sobrero è ortodossa come piace a me; 14,5 di grado alcolico, colore intenso, profondo (i nostri vecchi piantavano una vite di barbera in ogni filare di nebbiolo da barolo o barbaresco, pigiata coi nebbioli dava colore e corpo alcolico, specie nelle annate "molli").
Profumo netto, pulito, non complesso come le barbere astigiane, ma primo segno di ottima capacità vinificatoria.
Niente botti piccole, nessun legname olfattivo paraculo.
Anche al gusto manca la complessità floreale e speziata di quella astigiana, ma è ben strutturata, "a ra moda veja", secca e robusta.
Bevuta oggi con una tagliata di fassona e un tagliere di formaggi, ma la riberrei in inverno, con qualche nostro piatto estremo, bagna cauda o quella liturgia un po' mostruosa che è il fritto misto piemontese.
Se il figliolo è un grande sui pedali, il babbo lo è in cantina.

Bravo Matteo, bravo Giorgio!

:champion:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: domenica 8 maggio 2022, 22:48 Non scrivo volentieri di vini, non ne ho competenza, e odio le sovrastrutture che ci costruiscono sopra.
Qui però faccio un strappo alla regola.
La frase più detta da un piemontese vero.

Quando ci ritiriamo con amici per una sana giornata trimalciona in cascina, e "ognuno porta qualcosa", comincia il tripudio di quisquillie e pinzillaccheri che una nonna, un fornaio sotto casa, una zia prepara con cura. E l'antimassobrio che è in noi piemontesi tira fuori battute su tostature di nocciole, su croccantezza del fritto, su questo e quell'altro, ma senza crederci troppo. Con la naturalezza di chi potrebbe dire "la pasta al dente". Ovviamente metà delle bottiglie portate è senza etichetta, fatta in proprio, e l'altra metà è eccellente.

E nessuno che straparla di questa o quest'altra cosa.


Neme, se volete dare un occhio al monferrato pseudo-langa, ancora non laccato, ad Alice bel Colle c'è il Belvedere il cui cuoco usa cose fresche e buone.
La vista spettacolare e la buona qualità collocano questo posto in un'ottima uscita serale, ci si può mettere la giacca ma il prezzo è OK.

Consiglio l'esperienza Da Erminio, bar trattoria con ottuagenaria che tira la pasta a vista, bancone pessimo con frigo MOTTA da una parte e una manciata di tavoli dall'altra. Qua ci vai in felpa. Ci attacchi una visita alla Tre Secoli dove l'Asti, il Nizza e il Barbera Sorangela meritano uno stop.
Amaretti e baci top in cima, vicino al distributore.

A Fontanile non si può non fermarsi alla Belecauda, mentre alla cantina sociale oltre ai soliti sospetti, il Grignolino e il Cortese mi son piaciuti. Un giorno il doriano che la gestisce mi allunga una bottiglia importante di Barbera e chiedo come lo invecchiano. Mi dice che non usano legno ma acciaio perché... io lo blocco subito e gli dico "perché il vino non deve sapere di truccioli", e cominciamo a chiacchierarcela di gusto. Notevole anche il chinato che gli fa uno di Calamandrana.

Se siete in tema Pizza, consiglio per la vista e la pizza stessa San Bastian, a Montabone.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Maino ,vieni a trovarmi ad Acqui. Hai citato i miei posti preferiti !!!


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 21:04
Neme, se volete dare un occhio al monferrato pseudo-langa, ancora non laccato, ad Alice bel Colle c'è il Belvedere il cui cuoco usa cose fresche e buone.
La vista spettacolare e la buona qualità collocano questo posto in un'ottima uscita serale, ci si può mettere la giacca ma il prezzo è
Ho un bel ricordo del belvedere (ci avevo pure dormito)
Era uno dei primi week end con la mia futura moglie

Io annoto , tutti i vostri consigli
Grandi :cincin:


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 21:04


Neme, se volete dare un occhio al monferrato pseudo-langa, ancora non laccato, ad Alice bel Colle c'è il Belvedere il cui cuoco usa cose fresche e buone.
Zone paesaggisticamente splendide.

Chiesa girò da quelle parti gli esterni di "Una questione privata", che da noi la langa fenogliana, o meglio quella partigiana, albese, era filologicamente ormai improponibile, troppe piscine e architetture invasive.

Per il resto faccio tesoro, vincendo il complesso di superiorità che abbiamo verso chiunque si permetta di fare vino che non sia dalla parte giusta del Tanaro. :D

Il legname spinto non va più. Ora la new wave vinicola ha sdoganato quelle robe naturali che sono un coacervo di brett e di puzze ignobili.
Viva l'acciaio, viva la bentonite!

E sempre mi sorprende la ricchezza enogastronomica del nostro Paese; ti sposti di dieci chilometri e cambiano i nomi delle verdure, la marinatura, le cotture, le impanature... straordinario!


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

giorgio ricci ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 22:41 Maino ,vieni a trovarmi ad Acqui. Hai citato i miei posti preferiti !!!
Mi son goduto la cascina come buen ritiro da Covid, ma ormai son tornato agli usuali progetti tra i due mondi. Ad agosto mi tiro un giretto in Alta Langa, auto e bici sul tetto, e prima di salire a Roccaverano mi faccio vivo che infiliamo due passi e una focaccia in via Manzoni


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
giorgio ricci
Messaggi: 5647
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 3:41
giorgio ricci ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 22:41 Maino ,vieni a trovarmi ad Acqui. Hai citato i miei posti preferiti !!!
Mi son goduto la cascina come buen ritiro da Covid, ma ormai son tornato agli usuali progetti tra i due mondi. Ad agosto mi tiro un giretto in Alta Langa, auto e bici sul tetto, e prima di salire a Roccaverano mi faccio vivo che infiliamo due passi e una focaccia in via Manzoni
Benissimo.. spero ci vediamo !!!


Avatar utente
Padule85
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 23:22

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Padule85 »

Bellismo thread,mi piacerebbe contribuire,ma avendo la celiachia in casa la mia scelta è sempre troppo limitata :x


Vitollo1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 16:56

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Vitollo1 »

Recentemente ho avuto uno strano incidente durante il quale ho versato del vino sulla mia presa di corrente. All'inizio non ci ho fatto caso, finché non sono scattati l'allarme antincendio e i rilevatori di fumo ajax. Se non fosse stato per questo sistema, ho paura di immaginare cosa sarebbe successo alla mia casa. Sicuramente l'incendio non sarebbe stato evitato. Eppure sono ancora vivo e la mia casa è sana e salva. Tuttavia, è stato necessario sostituire il cablaggio a causa di un cortocircuito.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Vitollo1 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 19:45 Recentemente ho avuto uno strano incidente durante il quale ho versato del vino sulla mia presa di corrente. All'inizio non ci ho fatto caso, finché non sono scattati l'allarme antincendio e i rilevatori di fumo ajax. Se non fosse stato per questo sistema, ho paura di immaginare cosa sarebbe successo alla mia casa. Sicuramente l'incendio non sarebbe stato evitato. Eppure sono ancora vivo e la mia casa è sana e salva. Tuttavia, è stato necessario sostituire il cablaggio a causa di un cortocircuito.
Anche Francesca Negri, alias Geisha Gourmet, ha in casa i rilevatori di fumo Ajax.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

siccome me dovevo fa perdonà qualche maraghella, ho proposto alla santa signora che mi accompagna un pranzo in un locale... come se dice... trendy...mannaggiakrismi..... ogni tanto na botta de vita....

https://www.uri.restaurant/


Roddino, enclave ai margini della ricca langa del barolo
in paese vi è il locale della iper conosciuta Gemma, Regina dei tajarin e luogo ideale per un approccio ortodosso alla cucina di langa, con lista di prenotazione al giorno in cui remco vince il tour....

abbandoniamo per na volta vitello tonnato e battuta all albese e proviamo sta fusion langhetto/koreana ben sapendo che ce partirà un rene di conto...

alora, cascinotta fuori paese, pischelli formalissimi con camicia... coreana, cheve lo dico affà...

aperitivo con erbette varie e verdure disidratate, un fantastico gnocco di riso con salsa umeboshi nel bel terrazzo, poi se parte

pane ottimissimo home made, non vi faccio la descrizione delle portate, noi abbiamo pescato dai tre menu che troverete on line, segnalo solo un ottimo agnello menta e umeboshi, gyoza con ripieno di kimchi, una creme brule per una volta degna di questo nome



per gli amanti della prosa di quella vecchia scorreggia di giuaninbrerafucarlo segnalo in menu il piccione, che era animale comunemente mangiato pure da noi


https://www.uri.restaurant/menu/

parcamente ce semo limitati a bere una bottiglia e mezza di marcalberto metodo classico

bella esperienza

160 cucuzze in due

ciao povery


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Più che altro direi Ciao Uri. A Roma con 160 euro hai solo l' imbarazzo della scelta se vuoi vista Colosseo, San Pietro o Pantheon. A Napoli con 160 ti mettono anche in gopp 'o Vesuvio (magari questo periodo no...), a me sembra che questi langocoreani se la tirino un po' troppo.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gimbatbu ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 7:49 Più che altro direi Ciao Uri. A Roma con 160 euro hai solo l' imbarazzo della scelta se vuoi vista Colosseo, San Pietro o Pantheon. A Napoli con 160 ti mettono anche in gopp 'o Vesuvio (magari questo periodo no...), a me sembra che questi langocoreani se la tirino un po' troppo.
eh ma qui si sono montati tutti
a meno di 50 euro è impossibile cenare, fatto salvi un paio di locali medi (non mediocri)
già stando bassi bassi una bottiglia appena dignitosa sta a trenta scudi in carta
vero che una ventina di km, langa astigiana o alta, i prezzi si dimezzano e la qualità è invariata
comunque madame, visionato il sito del locale dove era invitata, si premurò di inviarmi per whatssap tale immagine


Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Tappe enogastronomiche; di ristoranti, bettole, barucci e chi più ne ha ...

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 12:34
Gimbatbu ha scritto: martedì 10 ottobre 2023, 7:49 Più che altro direi Ciao Uri. A Roma con 160 euro hai solo l' imbarazzo della scelta se vuoi vista Colosseo, San Pietro o Pantheon. A Napoli con 160 ti mettono anche in gopp 'o Vesuvio (magari questo periodo no...), a me sembra che questi langocoreani se la tirino un po' troppo.
eh ma qui si sono montati tutti
a meno di 50 euro è impossibile cenare, fatto salvi un paio di locali medi (non mediocri)
già stando bassi bassi una bottiglia appena dignitosa sta a trenta scudi in carta
vero che una ventina di km, langa astigiana o alta, i prezzi si dimezzano e la qualità è invariata
comunque madame, visionato il sito del locale dove era invitata, si premurò di inviarmi per whatssap tale immagine


Immagine
:crazy: :champion:


Rispondi