Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 19:14
cassius ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 15:50 Prima che Emergency diventasse qualcosa di rilevante politicamente (cosa che credo sia avvenuta nei tardi 2000 quindi 15 anni dopo la sua nascita...), quegli ospedali in Afghanistan, Sierra Leone ecc. non si sono costruiti da soli.
Se fosse stato, come dici tu, "solo" un "dirigente politico", quegli ospedali non esisterebbero.
Non capisco, secondo te costruire ospedali (anche uno) non è un'attività politica? :dubbio:
Nel 68 si diceva che tutto è politica. Ti sta bene così?

lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 19:14 P.S. Non discuto mai la "grandezza di qualcuno", perché anche Mussolini, di cui ho già letto e sintetizzato il libro di Scurati e lo sto facendo con il secondo, per molti è stato tale. Per me no, perchè quando uno è in un certo modo, può aver fatto quel che vuoi, a me interessa solo la persona in sé e p.d.m. resta! P.P.S. Invece di Mussolini, avrei potuto mettere il Gobbonnero, il Bagnino, il Papero, il Mulo etc. :) :cincin:
A me invece della "persona in sè" non frega assolutamente nulla, a meno che non debba averci a che fare direttamente. D'altronde non ho neanche la presunzione di conoscere una persona "in sè" a meno che con essa non abbia avuto contatti diretti e approfonditi. Mi interessano invece le azioni di questa persona se queste azioni sono rilevanti per l'intera popolazione o per una vasta frangia di essa. E sono questa azioni che forgiano l'opinione che io posso avere di una personaggio pubblico.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:09 Nel 68 si diceva che tutto è politica. Ti sta bene così?
Giudizio sommario, tipico del Sessantotto (almeno in Italia, perché credo che il Maggio francese sia stato altro) che ha partorito s.m. quasi soltanto "slogan" che rappresentano l'antitesi della lotta Politica. Anche in una persona piena di tantissime qualità come Adriano Sofri quella temperie riuscì a evidenziare forse l'unico difetto, vale a dire l'estremismo! Poi ci si è anche messo la Stato e la magistratura italiana, che ha costretto il più conscio del compito della giustizia a lasciare quelle file; mi riferisco a Gherardo Colombo, mentre ivi hanno fatto carriera gli accusatori di Enzo Tortora, mi pare uno si chiamasse Di Pietro, il che significa che questo cognome è un ossimoro se accostato al giuso, degno, probo e così via. :x :x :x
Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:09 A me invece della "persona in sè" non frega assolutamente nulla, a meno che non debba averci a che fare direttamente. D'altronde non ho neanche la presunzione di conoscere una persona "in sè" a meno che con essa non abbia avuto contatti diretti e approfonditi. Mi interessano invece le azioni di questa persona se queste azioni sono rilevanti per l'intera popolazione o per una vasta frangia di essa. E sono questa azioni che forgiano l'opinione che io posso avere di una personaggio pubblico.
Le persone pubbliche si possono conoscere, s.m, in maniera più oggettiva, perché i loro comportamenti/esternazioni sono accessibili a tutti, chi conosci in privato, magari a te propone un faccia diversa rispetto a quando si confronta con un altro. Per il resto padronissimo di regolarti in codesto modo. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 10:55
Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:09 Nel 68 si diceva che tutto è politica. Ti sta bene così?
Giudizio sommario, tipico del Sessantotto (almeno in Italia, perché credo che il Maggio francese sia stato altro) che ha partorito s.m. quasi soltanto "slogan" che rappresentano l'antitesi della lotta Politica. Anche in una persona piena di tantissime qualità come Adriano Sofri quella temperie riuscì a evidenziare forse l'unico difetto, vale a dire l'estremismo! Poi ci si è anche messo la Stato e la magistratura italiana, che ha costretto il più conscio del compito della giustizia a lasciare quelle file; mi riferisco a Gherardo Colombo, mentre ivi hanno fatto carriera gli accusatori di Enzo Tortora, mi pare uno si chiamasse Di Pietro, il che significa che questo cognome è un ossimoro se accostato al giuso, degno, probo e così via. :x :x :x
Era una provocazione vista la tua uscita precedente. Ad ogni modo si tratta di un giudizio ben più sensato di quanto i benpensanti/revisionisti post 68 vogliano far credere. Ti faccio notare che secondo la definizione da te data di "dirigente politico":
lemond ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 11:22
Per dirigente politico intendo chi (in grande o in piccolo) s'interessa dei fatti della comunità sua (meglio) o altrui (peggio, perché si corre il rischio che prospetta Dario Fabbri)
- Un insegnante che si occupa della sua classe è un dirigente politico;
- Un amministratore di condominio è un dirigente politico;
- Un prete che si occupa dei suoi parrocchiani è un dirigente politico;
- Un assistente sociale è un dirigente politico;
- Un medico condotto è un dirigente politico;
- Ecc., ecc., ecc.
lemond ha scritto: venerdì 20 agosto 2021, 10:55
Felice ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 20:09 A me invece della "persona in sè" non frega assolutamente nulla, a meno che non debba averci a che fare direttamente. D'altronde non ho neanche la presunzione di conoscere una persona "in sè" a meno che con essa non abbia avuto contatti diretti e approfonditi. Mi interessano invece le azioni di questa persona se queste azioni sono rilevanti per l'intera popolazione o per una vasta frangia di essa. E sono questa azioni che forgiano l'opinione che io posso avere di una personaggio pubblico.
Le persone pubbliche si possono conoscere, s.m, in maniera più oggettiva, perché i loro comportamenti/esternazioni sono accessibili a tutti, chi conosci in privato, magari a te propone un faccia diversa rispetto a quando si confronta con un altro. Per il resto padronissimo di regolarti in codesto modo. :cincin:
Perchè, tu pensi forse che i personaggi pubblici non recitino una parte? Che si mostrino al grande pubblico con il loro "vero" volto"?
Ad ogni modo anche questo è del tutto insignificante. Esistono persone che hanno fatto "grandi" cose, nel senso che hanno fatto cose fuori dal comune (nel bene o nel male), cose che la stragrande maggioranza degli altri esseri umani nemmeno si sogna. L'opinione che uno si fa di costoro dovrebbe essere ragionevolmente basata su queste loro realizzazioni, i dettagli della loro vita privata essendo insignificanti per tutti coloro che di questa vita privata non fanno parte.

Ad ogni modo, riprendendo i tuoi termini, padronissimo di regolarti come meglio credi. Vuol dire che, parlando ad esempio di Pantani, mentre tutti discuteranno ed esalteranno le sue imprese in bicicletta, tu te ne uscirai con un "eh, ma andava a puttane e faceva pure uso di coca" questo per guardare il personaggio "in sè" e per perseverare nel tuo sforzo di fare da contraltare a chi loda, enumerando pure i lati negativi.
lemond ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 11:20
P.S. Osservazione e domandina: a) Per me tal Gino era un personaggio assolutamente da evitare, così come il Papero, Mulo, Baudo, Prezzemolo e sarei stato nel mio (non sapendo nemmeno della morte) se non avessi "dovuto" rispondere a chi, s.m, lo "Incensava". b) da qui scaturisce la domanda: se uno loda chicchessia non ne dà un giudizio, mentre se ne enumera gli aspetti negativi sì? :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Era una provocazione vista la tua uscita precedente. Ad ogni modo si tratta di un giudizio ben più sensato di quanto i benpensanti/revisionisti post 68 vogliano far credere. Ti faccio notare che secondo la definizione da te data di "dirigente politico":
nulla questio
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 - Un insegnante che si occupa della sua classe è un dirigente politico;
- Un amministratore di condominio è un dirigente politico;
- Un prete che si occupa dei suoi parrocchiani è un dirigente politico;
- Un assistente sociale è un dirigente politico;
- Un medico condotto è un dirigente politico;
- Ecc., ecc., ecc.
A parte l'insegnante che si occupa soltanto della sua classe, senza inserirla nel contesto della scuola, per il resto non ho rimostranze da fare
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Perchè, tu pensi forse che i personaggi pubblici non recitino una parte? Che si mostrino al grande pubblico con il loro "vero" volto"?
Forse sì o forse no, ma è irrilevante, perché quel che conta è come sono percepiti oggettivamente dal pubblico
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Ad ogni modo anche questo è del tutto insignificante. Esistono persone che hanno fatto "grandi" cose, nel senso che hanno fatto cose fuori dal comune (nel bene o nel male), cose che la stragrande maggioranza degli altri esseri umani nemmeno si sogna. L'opinione che uno si fa di costoro dovrebbe essere ragionevolmente basata su queste loro realizzazioni, i dettagli della loro vita privata essendo insignificanti per tutti coloro che di questa vita privata non fanno parte.
Fai te, io no
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Ad ogni modo, riprendendo i tuoi termini, padronissimo di regolarti come meglio credi. Vuol dire che, parlando ad esempio di Pantani, mentre tutti discuteranno ed esalteranno le sue imprese in bicicletta, tu te ne uscirai con un "eh, ma andava a puttane e faceva pure uso di coca" questo per guardare il personaggio "in sè" e per perseverare nel tuo sforzo di fare da contraltare a chi loda, enumerando pure i lati negativi.
No perché lui era un ciclista e non aveva nessuna volontà/potere di influenzare la "polis", mentre i politici sì e quindi un amminisratore di condominio ad es. ha il dovere di essere equo con gli amministrati, questo sono i limiti della sua "polis" poi per il resto può far quel che vuole, ma più si allarga lo spettro dell'influenza voluta/potuta, anche i doveri ai accentuano e posso essere giudicati in guisa diversa.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Perchè, tu pensi forse che i personaggi pubblici non recitino una parte? Che si mostrino al grande pubblico con il loro "vero" volto"?
Forse sì o forse no, ma è irrilevante, perché quel che conta è come sono percepiti oggettivamente dal pubblico
Se è così, ne segue che il da te detestato Bagnino è un grandissimo corridore perchè tale è la percezione che oggettivamente ha la stragrande maggioranza di coloro che seguono il ciclismo.
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Ad ogni modo, riprendendo i tuoi termini, padronissimo di regolarti come meglio credi. Vuol dire che, parlando ad esempio di Pantani, mentre tutti discuteranno ed esalteranno le sue imprese in bicicletta, tu te ne uscirai con un "eh, ma andava a puttane e faceva pure uso di coca" questo per guardare il personaggio "in sè" e per perseverare nel tuo sforzo di fare da contraltare a chi loda, enumerando pure i lati negativi.
No perché lui era un ciclista e non aveva nessuna volontà/potere di influenzare la "polis",
Sbagliatissimo. Tutto quello che riguarda il doping/antidoping era ed è di importanza fondamentale per il mondo del ciclismo e Pantani aveva - eccome! - la volantà di dire la sua sull'argomento.
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48 mentre i politici sì e quindi un amminisratore di condominio ad es. ha il dovere di essere equo con gli amministrati, questo sono i limiti della sua "polis" poi per il resto può far quel che vuole, ma più si allarga lo spettro dell'influenza voluta/potuta, anche i doveri ai accentuano e posso essere giudicati in guisa diversa.
Ma l'amministratore di condominio in questione potrebbe essere un po', magari anche un po' tanto, vanesio e quindi essere soggetto alle critiche del lemond di turno.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 12:05 Se è così, ne segue che il da te detestato Bagnino è un grandissimo corridore perchè tale è la percezione che oggettivamente ha la stragrande maggioranza di coloro che seguono il ciclismo.
Il discorso è molto diverso, perché tu confondi l'oggettività (il fatto in sé) con l'interpretazione (la percezione del medesimo). Il primo ci dice che il Bagnino ha dominato solo una corsa, il Tour del 2009, contro ad es. le sette volte di Armstrong (solo nel 2003 il dominio fu messo in dubbio dal, per altro grandissimo, Ullrich). Molti, non so tu, pensano che approfittare di un salto di catena di Andy, per scattare oppure del fatto che Purito isolato e quindi attaccabile in quasi pianura, significa essere un campione, va bene, ma non credo c'entri gran che l'obiettività e molto invece la condor-ietà. :D Un politico invece non si basa sui fatti, ma sulla promesse (chiamati programmi) e quindi quel che dice prima e come si giustifica dopo è importante, ancorché obiettivamente sotto gli occhi di tutti.
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Sbagliatissimo. Tutto quello che riguarda il doping/antidoping era ed è di importanza fondamentale per il mondo del ciclismo e Pantani aveva - eccome! - la volantà di dire la sua sull'argomento.
Ma davvero credi che Pantani non abbia provato a dire che l'antidoping è l'organizzazione privata/politica che ha cercato in tutti i modi di distruggere il ciclismo e ci è quasi riuscita e ha assassinato (quasi letteralmente) lo stesso Marco, mentre, ad es, nel tennis, un tale senza fa nomi, ha vinto 10 Roland Garros e tutti zitti!
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 12:05 Ma l'amministratore di condominio in questione potrebbe essere un po', magari anche un po' tanto, vanesio e quindi essere soggetto alle critiche del lemond di turno.
Maccerto e quale sarebbe il punto? Un politico, anche piccolo, può essere criticato per certi aspetti personali sgradevoli, però si deve ben sapere che sono in sottordine rispetto al suo saper svolgere il lavoro. Ma quel Gino lo contesto perché è un politico che ha idee per me assurde, diciamo pure all'ingrosso fasciste e se poi queste abbiano portato grandi vantaggi, come qualcuno sostiene, alla popolazione mondiale, non lo so. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

2 cose rapidissime senza quotarvi e quindi disturbarvi nel confronto.
Un amministratore condominiale, ruolo che ho ricoperto (solo per un' anno dato che non era nelle mie aspirazioni continuare) non fa per nulla ciò che vuole pur nel rispetto del criterio di equità ma è vincolato alla volontà dei condomini espressa principalmente attraverso l' assemblea.
Per lemond, Strada come comunicatore non mi è mai piaciuto, ma fosse anche stato sgradevole non si può non riconoscergli il merito di aver creato una struttura ospedaliera per curare le vittime civili dei conflitti, altrimenti dimenticate. Ma perfino se lo avesse fatto per catalizzare finanziamenti e acquisire gloria.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

aitutaki1 ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:00 Per lemond, Strada come comunicatore non mi è mai piaciuto, ma fosse anche stato sgradevole non si può non riconoscergli il merito di aver creato una struttura ospedaliera per curare le vittime civili dei conflitti, altrimenti dimenticate. Ma perfino se lo avesse fatto per catalizzare finanziamenti e acquisire gloria.
Esattamente. E' quello che io ed altri abbiamo inutilmente cercato di dire al nostro lemond, ma quando uno gli sta antipatico gli sta antipatico c'è poco da fare, non c'è ragionamento che tenga.

PS Tu che sei stato amministratore di condomini, quando lo eri ti consideravi un "dirigente politico"?? :D :D


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 13:09
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 12:05 Se è così, ne segue che il da te detestato Bagnino è un grandissimo corridore perchè tale è la percezione che oggettivamente ha la stragrande maggioranza di coloro che seguono il ciclismo.
Il discorso è molto diverso, perché tu confondi l'oggettività (il fatto in sé) con l'interpretazione (la percezione del medesimo). Il primo ci dice che il Bagnino ha dominato solo una corsa, il Tour del 2009, contro ad es. le sette volte di Armstrong (solo nel 2003 il dominio fu messo in dubbio dal, per altro grandissimo, Ullrich). Molti, non so tu, pensano che approfittare di un salto di catena di Andy, per scattare oppure del fatto che Purito isolato e quindi attaccabile in quasi pianura, significa essere un campione, va bene, ma non credo c'entri gran che l'obiettività e molto invece la condor-ietà. :D Un politico invece non si basa sui fatti, ma sulla promesse (chiamati programmi) e quindi quel che dice prima e come si giustifica dopo è importante, ancorché obiettivamente sotto gli occhi di tutti.
No, io non confondo niente. Sei tu che rinneghi quello che tu stesso hai sostenuto. Ripartiamo da qui:
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Perchè, tu pensi forse che i personaggi pubblici non recitino una parte? Che si mostrino al grande pubblico con il loro "vero" volto"?
Forse sì o forse no, ma è irrilevante, perché quel che conta è come sono percepiti oggettivamente dal pubblico
O conta o non conta quanto percepito dal pubblico, deciditi. Contador è stato percepito e continua ad essere percepito dal pubblico come un grande campione, su questo non ci piove. Quanto al fatto che la percezione che ha il pubblico di questa o quella cosa sia "oggettiva", sei tu che lo hai detto, e lo hai pure messo in evidenza. Io non lo credo, mi sono limitato semplicemente a riprendere le tue parole.
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 13:09
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:29 Sbagliatissimo. Tutto quello che riguarda il doping/antidoping era ed è di importanza fondamentale per il mondo del ciclismo e Pantani aveva - eccome! - la volantà di dire la sua sull'argomento.
Ma davvero credi che Pantani non abbia provato a dire che l'antidoping è l'organizzazione privata/politica che ha cercato in tutti i modi di distruggere il ciclismo e ci è quasi riuscita e ha assassinato (quasi letteralmente) lo stesso Marco, mentre, ad es, nel tennis, un tale senza fa nomi, ha vinto 10 Roland Garros e tutti zitti!
Non cercare di cambiare le carte in tavola. Sei tu che hai scritto a proposito di Pantani:
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48 No perché lui era un ciclista e non aveva nessuna volontà/potere di influenzare la "polis"
E sono io che ho ti ho fatto notare che il suo bravo tentativo di influenzare la vita della "polis" lui lo ha fatto. La tua è una retromarcia tardiva.
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 13:09
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 12:05 Ma l'amministratore di condominio in questione potrebbe essere un po', magari anche un po' tanto, vanesio e quindi essere soggetto alle critiche del lemond di turno.
Maccerto e quale sarebbe il punto? Un politico, anche piccolo, può essere criticato per certi aspetti personali sgradevoli,
Anche in questo caso rinneghi te stesso. Hai scritto:
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48 mentre i politici sì e quindi un amminisratore di condominio ad es. ha il dovere di essere equo con gli amministrati, questo sono i limiti della sua "polis" poi per il resto può far quel che vuole,
Se per il resto può fare quello che vuole, perchè ci deve essere chi si impiccia degli affari suoi e lo critica per degli aspetti sgradevoli benchè questi aspetti non lo cencernino minimamente?


lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48 però si deve ben sapere che sono in sottordine rispetto al suo saper svolgere il lavoro.
E' esattamente quello che rifiuti di accettare nei confronti di Gino Strada. Ovvero il fatto che se anche la sua personalità aveva degli aspetti sgradevoli - si noti: sgradevoli per te, ma qual'è stata la percezione del "pubblico"? - questi sono di gran lunga in sott'ordine rispetto a quanto da lui fatto.
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 13:09 Ma quel Gino lo contesto perché è un politico che ha idee per me assurde, diciamo pure all'ingrosso fasciste e se poi queste abbiano portato grandi vantaggi, come qualcuno sostiene, alla popolazione mondiale, non lo so. :dubbio:
Beh, se non lo sai, forse... fai tu.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:27
aitutaki1 ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:00 Per lemond, Strada come comunicatore non mi è mai piaciuto, ma fosse anche stato sgradevole non si può non riconoscergli il merito di aver creato una struttura ospedaliera per curare le vittime civili dei conflitti, altrimenti dimenticate. Ma perfino se lo avesse fatto per catalizzare finanziamenti e acquisire gloria.
Esattamente. E' quello che io ed altri abbiamo inutilmente cercato di dire al nostro lemond, ma quando uno gli sta antipatico gli sta antipatico c'è poco da fare, non c'è ragionamento che tenga.

PS Tu che sei stato amministratore di condomini, quando lo eri ti consideravi un "dirigente politico"?? :D :D
Si :diavoletto: ma anche diplomatico e mediatore.
Lo ero mentre ero iscritto all' università , fresco di corso in camera di commercio che in realtà mi serviva come operatore immobiliare (unificati all' epoca) , ti dico solo che esisteva un parcheggio "comune" interno , in realtà di fronte a questo palazzo , in Bovisa.
8 posti auto per oltre 90 condomini , ho visto e sentito cose che voi umani ... liti , sputi, lanci di oggetti , in 2 assemblee ordinarie e 1 straordinaria . Anni dopo per arginare le faide l' area è stata trasformata a verde con qualche fioriera dopo aver provato rotazioni, sorteggi, esclusione dei morosi .
Ma in altre circostanze , tipo il villaggio dove ho la casa in Sardegna, che ha una notevole estensione, strade private, 2 spiagge , piscina , 2 campi da tennis, attività all' interno che spaziano dal centro immersioni alla ristorazione e al noleggio di imbarcazioni, il dirigente politico ci sta comodamente.
Cosa possa diventare emergency non lo so , anche se lo temo. Rimane che sia stata un' impresa coraggiosa e che ha permesso di ridurre i danni dei conflitti armati , curare tante vittime innocenti, non penso sia nemmeno giusto colorarla politicamente o giudicarla sulla base di simpatie, come per altre operazioni di volontariato in circostanze ben diverse dai teatri di guerra.
Sui ciclisti invece ci si può scannare tranquillamente, anche su Pantani, e anche sul tema doping. Sull'uomo , con tutte le sue difficoltà, mi sono sempre astenuto sia per rispetto per un ragazzo scomparso prematuramente che per l'ovvia visione incompleta se non distorta che si possa avere dall' esterno.

Dimenticavo del ruolo dirigente politico ho avuto coscienza pochi giorni dopo la nomina, quando il fornitore di gasolio mi ha chiesto "dottò il suo lo vuole in carburante o le preparo la busta ?" siamo passati a metano e ho capito come mai la trasformazione fosse stata rimandata n volte.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11
O conta o non conta quanto percepito dal pubblico, deciditi.
Ero già deciso la percezione conta per le idee, non per i fatti. IL Condor può benissimo pensare che il Bagnino sia una brava persona, perché si fa abbindolare dallle sue menzogne e di quelli che gli stanno intorno, ma non potrà mai dire che ha vinto 7 Tour come Armstrong.
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 E sono io che ho ti ho fatto notare che il suo bravo tentativo di influenzare la vita della "polis" lui lo ha fatto. La tua è una retromarcia tardiva.
Perché, s.t. tentare-di e influenzare sono equivalenti in semantica? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11
Se per il resto può fare quello che vuole, perchè ci deve essere chi si impiccia degli affari suoi e lo critica per degli aspetti sgradevoli benchè questi aspetti non lo cencernino minimamente?
Perché il modo è vario e conosco gente che altro non fa che interessarsi delle inezie, senza guardare a ciò che, secondo me, è importante. Per es. il Bagnino/Bassino sono attaccanti e allora sono percepiti come campioni, anche se la carta direbbe il contrario! :x
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 E' esattamente quello che rifiuti di accettare nei confronti di Gino Strada. Ovvero il fatto che se anche la sua personalità aveva degli aspetti sgradevoli - si noti: sgradevoli per te, ma qual'è stata la percezione del "pubblico"? - questi sono di gran lunga in sott'ordine rispetto a quanto da lui fatto.
Per un politico di condominio è facile stabilire se sa svolgere il lavoro, ma per uno a un livello molto più grande l'unico parametro per me sono le idee, poi vassapé se davvero ha fatto bene o male, nel senso se ha salvato o ditrutto vite con quegli ospedali. Non lo so e mi basta conoscere l'uomo, così come quel tale che aveva fondato la comunità di San Patrignano. Era un p.d.m. come idee, il resto (vale a dire la parte numerica dei successi o no) non mi interessa particolaremente.
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 Beh, se non lo sai, forse... fai tu.
Maccerto, l'unica cosa certa per me e che era un fascistoide pieno di sé e che, come il papero, baudo, mulo, prezzemolo, gobbonero, non avrei mai tirato in ballo per primo, perché penserei di far loro un piacere. Però, se costretto, stai tanquillo che non smetto. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

aitutaki1 ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:00 2 cose rapidissime senza quotarvi e quindi disturbarvi nel confronto.
Un amministratore condominiale, ruolo che ho ricoperto (solo per un' anno dato che non era nelle mie aspirazioni continuare) non fa per nulla ciò che vuole pur nel rispetto del criterio di equità ma è vincolato alla volontà dei condomini espressa principalmente attraverso l' assemblea.
Per lemond, Strada come comunicatore non mi è mai piaciuto, ma fosse anche stato sgradevole non si può non riconoscergli il merito di aver creato una struttura ospedaliera per curare le vittime civili dei conflitti, altrimenti dimenticate. Ma perfino se lo avesse fatto per catalizzare finanziamenti e acquisire gloria.
Voi potete riconoscergli tutto quel che volete per quanto siete a conoscenza. A me quel che interessa l'ò scritto: valutare l'uomo e le idee, non certo l'opera che, ripeto NON CONOSCO per niente o quasi. Figuriamoci, prima di questa discussione, pensavo fosse un medico! :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:27
aitutaki1 ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 16:00 Per lemond, Strada come comunicatore non mi è mai piaciuto, ma fosse anche stato sgradevole non si può non riconoscergli il merito di aver creato una struttura ospedaliera per curare le vittime civili dei conflitti, altrimenti dimenticate. Ma perfino se lo avesse fatto per catalizzare finanziamenti e acquisire gloria.
Esattamente. E' quello che io ed altri abbiamo inutilmente cercato di dire al nostro lemond, ma quando uno gli sta antipatico gli sta antipatico c'è poco da fare, non c'è ragionamento che tenga.

PS Tu che sei stato amministratore di condomini, quando lo eri ti consideravi un "dirigente politico"?? :D :D
Basta conoscere bene l'italiano per accettare la definizione, tanto più che le polis in Grecia erano anche molto piccole, ma poi è un classico il detto di Pannella che lui in politica non avevava mai ricoperto nessuna carica, nemmeno quella di amministratore di condominio! Chi fa da mediatore fra una collettività piccola e una più grande svolge questa funzione, poi se tu la vuoi chianare Pippo, va bene lo stesso. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:28
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11
O conta o non conta quanto percepito dal pubblico, deciditi.
Ero già deciso la percezione conta per le idee, non per i fatti.
Per essere esatti quello che conta è che uno ti sia simpatico o antipatico, questo a prescindere dalle idee e/o i fatti. Tanto se i fatti depongono a suo favore tu te la cavi con un "vassapè".
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:28
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 E sono io che ho ti ho fatto notare che il suo bravo tentativo di influenzare la vita della "polis" lui lo ha fatto. La tua è una retromarcia tardiva.
Perché, s.t. tentare-di e influenzare sono equivalenti in semantica? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Tipico esempio di arrampicata sugli specchi.
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:28
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11
Se per il resto può fare quello che vuole, perchè ci deve essere chi si impiccia degli affari suoi e lo critica per degli aspetti sgradevoli benchè questi aspetti non lo cencernino minimamente?
Perché il modo è vario e conosco gente che altro non fa che interessarsi delle inezie, senza guardare a ciò che, secondo me, è importante.
Che poi è esattamente quello che, in questa discussione, io rimprovero a te.
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:28
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 E' esattamente quello che rifiuti di accettare nei confronti di Gino Strada. Ovvero il fatto che se anche la sua personalità aveva degli aspetti sgradevoli - si noti: sgradevoli per te, ma qual'è stata la percezione del "pubblico"? - questi sono di gran lunga in sott'ordine rispetto a quanto da lui fatto.
Per un politico di condominio è facile stabilire se sa svolgere il lavoro, ma per uno a un livello molto più grande l'unico parametro per me sono le idee, poi vassapé se davvero ha fatto bene o male, nel senso se ha salvato o ditrutto vite con quegli ospedali.
Il "vassapè" è un pilatesco modo di lavarsene le mani. E, ad ogni modo, è mille volte meglio chi cerca di fare qualcosa per il bene degli altri, indipendentemente dal fatto che ci riesca o meno, che chi se ne sta comodamente seduto a far polemica in un forum, come tu ed io.
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:28
Felice ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 17:11 Beh, se non lo sai, forse... fai tu.
Maccerto, l'unica cosa certa per me e che era un fascistoide pieno di sé e che, come il papero, baudo, mulo, prezzemolo, gobbonero, non avrei mai tirato in ballo per primo, perché penserei di far loro un piacere. Però, se costretto, stai tanquillo che non smetto. :cincin:
Che tu non smetta, anche se hai torto marcio, lo so benissimo...


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:56
Che tu non smetta, anche se hai torto marcio, lo so benissimo...
Quindi possiamo continuare con il massimo del gradimento, perché a me la dialettica piace immensamente, anche se purtroppo l'antitesi è molto scarsa nel caso. :D Mi sei simpatico, ma tendi a: 1) valutare le parole degli altri secondo il tuo gradimento, esempio vassapé significa che non lo so e non è è improntitudine, solo che la cronaca non la seguo da decenni, a differenza della storia, filosofia, scienza, linguistica etc. :) 2) mi arrampicherei sugli specchi perché distinguo fra tentativo e successo, ovvero fra Pirazzi e Lance? :dubbio: :crazy: :dubbio: 3) quali inezie, se a me interessa sapere se un "politico" in primis, ma poi chiunque, sia un uomo e non un quaqqaraqquà. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:31 Voi potete riconoscergli tutto quel che volete per quanto siete a conoscenza. A me quel che interessa l'ò scritto: valutare l'uomo e le idee, non certo l'opera che, ripeto NON CONOSCO per niente o quasi. Figuriamoci, prima di questa discussione, pensavo fosse un medico! :diavoletto:
L' uomo pubblico , delle esternazioni politiche, non lo apprezzo nemmeno io, ma è un dato di fatto che l' opera non fosse delle più semplici, e che la forma dubitativa usata sulla reale efficacia e utilità sia stridente con l' evidenza di aver portato l' assistenza medica dove era assente e a beneficio delle vittime civili.
Spiegandosi meglio lo Strada fondatore di Emergency trascende lo Strada delle interviste , poi come tutte le organizzazioni anche umanitarie ci possono
essere molti aspetti criticabili , dall' origine dei finanziamenti alle strumentalizzazioni. E non lo stiamo , cooptando Felice nel plurale, candidando alla santità, semplicemente ricordando che montare un ospedale da campo in zone di conflitto e bombardamenti non sia una passeggiata.
Per farti un' esempio opposto valuto, per quanto conosco, superiore l' uomo Primo Levi allo scrittore.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

aitutaki1 ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 10:32
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 8:31 Voi potete riconoscergli tutto quel che volete per quanto siete a conoscenza. A me quel che interessa l'ò scritto: valutare l'uomo e le idee, non certo l'opera che, ripeto NON CONOSCO per niente o quasi. Figuriamoci, prima di questa discussione, pensavo fosse un medico! :diavoletto:
L' uomo pubblico , delle esternazioni politiche, non lo apprezzo nemmeno io, ma è un dato di fatto che l' opera non fosse delle più semplici, e che la forma dubitativa usata sulla reale efficacia e utilità sia stridente con l' evidenza di aver portato l' assistenza medica dove era assente e a beneficio delle vittime civili.
Spiegandosi meglio lo Strada fondatore di Emergency trascende lo Strada delle interviste , poi come tutte le organizzazioni anche umanitarie ci possono
essere molti aspetti criticabili , dall' origine dei finanziamenti alle strumentalizzazioni. E non lo stiamo , cooptando Felice nel plurale, candidando alla santità, semplicemente ricordando che montare un ospedale da campo in zone di conflitto e bombardamenti non sia una passeggiata.
Per farti un' esempio opposto valuto, per quanto conosco, superiore l' uomo Primo Levi allo scrittore.
"Nulla quaestio" in questo assunto, ma ripeto non so niente delle sue "fatture" e poco, ma con la presunzione che mi è propria penso che mi basti :) delle idee.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 9:46 Mi sei simpatico, ma tendi a: 1) valutare le parole degli altri secondo il tuo gradimento, esempio vassapé significa che non lo so e non è è improntitudine, solo che la cronaca non la seguo da decenni, a differenza della storia, filosofia, scienza, linguistica etc. :)
L'ignoranza (la non conoscenza delle cose) non è mai una giustificazione, a maggior ragione quando le cose ignorate hanno un'importanza fondamentale nella discussione in corso. Inoltre su ti servi del "vassapè" per ignorare a bella posta quelle cose che ti impedirebbero di denigrare a tuo piacimento i personaggi che ti stanno antipatici.
Tu saresti capacissimo di includere Einstein nella tua lista di gobbineri, paperi, Baudo, ecc. col pretesto - poniamo - che era scortese con la sua portinaia. Se poi uno ti dice: "Va bene, però Einstein ha fatto la relatività ristretta, la generale...", tu risponderesti: "Ah, la relatività... magari è sbagliata, ci sono prove della sua validità? Vassapè..."
lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 9:46 2) mi arrampicherei sugli specchi perché distinguo fra tentativo e successo, ovvero fra Pirazzi e Lance? :dubbio: :crazy: :dubbio:
No. Ti arrampichi sugli specchi perchè stai disperatamente cercando di far dimentare la virata a 180° che hai fatto. Tu hai scritto:
lemond ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 10:48
No perché lui era un ciclista e non aveva nessuna volontà/potere di influenzare la "polis",
Per poi, messo alle strette, cercare di sotenere l'esatto opposto.

lemond ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 9:46 3) quali inezie, se a me interessa sapere se un "politico" in primis, ma poi chiunque, sia un uomo e non un quaqqaraqquà. :dubbio:
Un uomo è chi va a costruire un ospedale in zona di guerra e cerca di alleviare le sofferenze di popolazioni martoriate. Al confronto chi, come me e te, alimenta polemiche in un forum, è un quaqqaraqquà.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 11:27 L'ignoranza (la non conoscenza delle cose) non è mai una giustificazione, a maggior ragione quando le cose ignorate hanno un'importanza fondamentale nella discussione in corso. Inoltre su ti servi del "vassapè" per ignorare a bella posta quelle cose che ti impedirebbero di denigrare a tuo piacimento i personaggi che ti stanno antipatici.
Tu saresti capacissimo di includere Einstein nella tua lista di gobbineri, paperi, Baudo, ecc. col pretesto - poniamo - che era scortese con la sua portinaia. Se poi uno ti dice: "Va bene, però Einstein ha fatto la relatività ristretta, la generale...", tu risponderesti: "Ah, la relatività... magari è sbagliata, ci sono prove della sua validità? Vassapè..."
Scusa ma davvero per te Socrate era un insipiente? Non è che voglia, sia chiaro, paragonarmi a lui, però non è vero che l'ignoranza non è MAI una giustificazione; già che la legge non l'ammetta mi pare (talvolta) eccessivo, in atri campi poi, sarebbe assurdo pretendere il contrario, vale a dire che uno per parlare debba conoscere tutto di ... La discussione in oggetto l'ò cominciata col dire (in risposta a un messaggio) che tal Gino era nella lista di non so quanti anni fa di personaggi per me innominabili per caratteristiche e che, sm, come Moro per Gaber: "resta ancora quella faccia che era!"
Felice ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 11:27 No perché lui era un ciclista e non aveva nessuna volontà/potere di influenzare la "polis",

Per poi, messo alle strette, cercare di sotenere l'esatto opposto.
Aridaie, mi vorresti far dire quel che non ho mai pensato e cioè che un ciclista possa influenzare la polis, tutt'alpiù può tentare di far qualcosa per non farsi uccidere (e il ciclista in questione non c'è riuscito, purtroppo, un tennista invece sì, ma non è poi lui che è riuscito a vincere quei 10 titoli senza incorrere in nulla, bensì i politici che regolano la federazione tennistica internazionale.
Felice ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 11:27 Un uomo è chi va a costruire un ospedale in zona di guerra e cerca di alleviare le sofferenze di popolazioni martoriate. Al confronto chi, come me e te, alimenta polemiche in un forum, è un quaqqaraqquà.
C'è gente per la quale Stalin è tutt'ora un Granduomo, per te lo è quel Gino e invece io preferisco un altro Gino


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8132
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ho deciso di non scrivere più nel forum per vari motivi di cui giustamente non frega niente a nessuno, ma uno dei principali è la necessità per la salute dei miei nervi di non dover più incappare nell'insopportabile e spesso irricevibile lemond con le sue assurde intemerate. Tra tutte però oggi ho avuto la sventura di leggere questa surreale discussione che mi convince sempre più della bontà della mia decisione. Chiedo venia per la rima.

Per giudicare Gino Strada senza tenere conto delle azioni compiute in zone di guerra a rischio della propria vita ci vuole veramente una faccia di bronzo da oscar. Soprattutto se come il più classico dei leoni da tastiera si sparano ste sentenze comodamente seduti dietro al pc. Parlando tra l'altro di un uomo che avrà avuto i suoi difetti come chiunque, ma ha dimostrato coi fatti di aver lottato per alleviare sofferenze altrui a rischio della propria vita. Non sto neanche a sviscerare ulteriormente il discorso, lampante a chiunque tranne al nostro grillo parlante che ora continuerà per giorni con le sue astruse teorie. Buon proseguimento


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 12:58 Ho deciso di non scrivere più nel forum per vari motivi di cui giustamente non frega niente a nessuno, ma uno dei principali è la necessità per la salute dei miei nervi di non dover più incappare nell'insopportabile e spesso irricevibile lemond con le sue assurde intemerate. Tra tutte però oggi ho avuto la sventura di leggere questa surreale discussione che mi convince sempre più della bontà della mia decisione. Chiedo venia per la rima.

Per giudicare Gino Strada senza tenere conto delle azioni compiute in zone di guerra a rischio della propria vita ci vuole veramente una faccia di bronzo da oscar. Soprattutto se come il più classico dei leoni da tastiera si sparano ste sentenze comodamente seduti dietro al pc. Parlando tra l'altro di un uomo che avrà avuto i suoi difetti come chiunque, ma ha dimostrato coi fatti di aver lottato per alleviare sofferenze altrui a rischio della propria vita. Non sto neanche a sviscerare ulteriormente il discorso, lampante a chiunque tranne al nostro grillo parlante che ora continuerà per giorni con le sue astruse teorie. Buon proseguimento
Avevo ben capito che non sei troppo saldo di nervi, così come (s.m.) tal Gino. Era un pezzo che, secondo me, aspettavi di dire qualcosa contro di me e alla fine hai trovato l'argomento che ritenevi giusto e, come ti riesce molto bene, dài giudizi (buoni, come sul Bagnino) a prescindere dalle argomentazioni in essere, perché ripeto per l'ennesima volta, nel caso specifico, mi sono espresso contro l'uomo (le idee), così come in precedenza con il mentitore-seriale-bagnino e non ho inserito nel dialogo le opere che gli sono attribuite, per il semplice fatto che non le conosco.
P.S. La storia del computer è un luogo comune e visto che qui tutti siamo in tale situazione, io lascerei perrdere, no? :dubbio:
P.P.S. "Intemerata" parola fine e rara, il cui uso tributa al concetto che denota - l'essere onesto, integro - un connotato aulico, di grazia profonda. L'intemerato si è conservato puro, non è stato toccato dalla corruzione o non le ha ceduto. Il nesso etimologico con la profanazione colora di sacro questa qualità, la eleva rispetto alla semplice onestà conferendole un'aura di perfezione, e fa sì che questa parola sia da usare con particolare proprietà. Anche perché non è molto conosciuta. Può essere intemerato l'eroe da romanzo, o il leggendario pioniere dei diritti civili, o il nonno preferito. Questo è il caso mio nei riguardi del nonno paterno, che mi ha insegnato le qualità di cui sopra, anche se non sono riuscito a metterle in pratica. Grazie, comunque China per l'elogio involontario che comunque non avrei meritato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »

Su sky ho registrato e sto vedendo a "puntate" un docxumentario su Lance Armstrong. Ivi molti sottolineano che il texano ha salvato e/o migliorato molte vite con la fondazione contro il cancro. Ciò a impedito a tanti (anche qui) di partecipare al di lui linciaggio mediatico per qualcosa che aveva fatto su di sé? Non mi risulta e in quel caso chi si è alzato per dire che l'uomo andava considerato nel complesso e che poi nessuno dalla sua postazione può ... :dubbio: :diavoletto: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da Felice »

Attentato di Kabul, i chirurghi di Emergency: "Arrivano straziati da proiettili o da schegge"

https://www.huffingtonpost.it/entry/att ... 0862ee71d3


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da lemond »



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Grandi uomini, piccoli uomini, gobbineri, bagnini, paperi, ecc.

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Felice ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 23:12
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 1:05
Il mio "attivismo" è cominciato tra i 15 e 16 anni non sui social, sul campo (come del resto oggi in cui le manifestazioni non le vedo dal divano)
prendendo motorino e poi moto e facendomi i banchetti a raccogliere le firme per i referendum.
E ti assicuro che avrei potuto dedicarmi ad altro nel tempo libero :diavoletto:

lavorando principalmente al PC, che qualche minuto , ma fai anche qualche decina ogni tanto , sia la totalità del mio tempo pare confermare
la debolezza in matematica dimostrata sopra. In più sono da circa 10 giorni vittima del terribile long raffreddor, quasi passato.
Certo, certo. Da piccolo compivi atti eroici, come poi da grande. Come potremmo dubitarne...
Rimane il fatto, questo sì accertato, che in tanti anni di forum del tuo attivismo non se ne è vista l'ombra. Poi il covid ti ha messo in fibrillazione. Chissa come mai...

Ah sì, per scrivere tutte le s... che scrivi tu stai al PC qualche minuto, qualche decina ogni tanto. Certo, certo...

Mi dispiace per il tuo raffreddore, tanto più che sembra durare non da 10 giorni, ma almeno da un anno e mezzo. Magari staccare un po' e invece di stare incollato al PC litigando con questo e con quello andare a prendere un po' di aria buona potrebbe farti bene, non credi?
francamente di cosa possa pensare tu ...

#staisereno da Luglio a fine ottobre ho fatto quasi 3.000 km in bici e 300 a piedi (intesi come sport)
L' aria , se non buona, discreta dato che sono in un parco la prendo tutti i giorni, facendo stretching, pesi , corpo libero in terrazza.
Ma grazie del pensiero, per ora ho ancora un minimo abbronzatura.

Salutami la badante e chiedile gentilmente di rileggere i tuoi post prima di donarci altre perle come sui single(s)
En marche ... un , deux, pas(s) un , deux, pas(s) , allez Macron


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi