Sport Invernali 2021/2022

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

Con superg così tecnici
Federica numero uno

Slalom incertissimo
In più seconda manche solite temperature..


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da cassius »

Winter ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 12:54 Con superg così tecnici
Federica numero uno

Slalom incertissimo
In più seconda manche solite temperature..
Bellissimo risultato dopo i problemi al ginocchio che facevano già preoccupare...

Bravissima anche Bassino, peccato un paio di sbavature nel tratto centrale che pure doveva esserle favorevole.

Nel terzo intermedio però Fede ha fatto un altro sport.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 11:45 Una Caporetto la tappa di Altenmarkt per Sofia Goggia, che con la gara di oggi (figlia magari anche delle botte di ieri) saluta qualsiasi ambizione di Coppa del Mondo generale e perde punti anche in quella di Super G.
Per me è giusto così. Tra Olimpiadi, due probabili coppe di specialità, di pensieri per la testa ne ha già tanti.
Probabilmente prima di Altenmarkt ci aveva fatto un pensiero, vista la distanza non eccessiva da Shiffrin, e forse lì si è incriccato qualcosa.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Oude Kwaremont ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:08
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 11:45 Una Caporetto la tappa di Altenmarkt per Sofia Goggia, che con la gara di oggi (figlia magari anche delle botte di ieri) saluta qualsiasi ambizione di Coppa del Mondo generale e perde punti anche in quella di Super G.
Per me è giusto così. Tra Olimpiadi, due probabili coppe di specialità, di pensieri per la testa ne ha già tanti.
Probabilmente prima di Altenmarkt ci aveva fatto un pensiero, vista la distanza non eccessiva da Shiffrin, e forse lì si è incriccato qualcosa.
Ma cosa vuol dire "è giusto così", che è meglio non potere vincere la Coppa del Mondo per non avere l'ansia di vincere la Coppa del Mondo? :diavoletto:

Era un'occasione non facilmente ripetibile di vincere il trofeo più importante che le manca, è un peccato averla bucata per un errore banale con relative conseguenze. Poi la Goggia non mi ha mai dato l'impressione di un'atleta particolarmente fragile sotto pressione, ha fatto una cappellata ieri ma non che c'entri con la situazione di classifica.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

Però goggia i suoi errori li fa sempre
Rischia troppo
A volte gli va bene
Altre no
Per la coppa bisogna far sempre punti


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

Slalom non notturni..solita lotteria


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Winter ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:52 Però goggia i suoi errori li fa sempre
Rischia troppo
A volte gli va bene
Altre no
Per la coppa bisogna far sempre punti
Questo è verissimo, infatti è per quello che dico che era un'occasione difficilmente ripetibile.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Winter ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:57 Slalom non notturni..solita lotteria
Sì fa ridere il commento esaltatissimo.
Farsa totale


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27881
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Walter_White »

Braathen vince dal 29° posto, Kristoffersen l'ha gettata :hammer:


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Razzoli era già in hotel (bravissimo, ma vale quanto detto)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

eliacodogno ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 14:19
Winter ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:57 Slalom non notturni..solita lotteria
Sì fa ridere il commento esaltatissimo.
Farsa totale
Ormai è anni che è così
Al pomeriggio le temperature son troppo elevate
La pista dopo due passaggi si rovina subito
Adelboden , Wengen , kitzbuhel

In più.. non c è hirscher


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2260
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Grandissimo Razzoli, ma mi pare che sia ora di tornare a preparare fondi un po' più estremi, oggi vince il 29esimo della prima manche e ad Adelboden ha rischiato di vincere il 28esimo. Questo discorso peraltro non riguarda Razzoli che è sceso per 22esimo nella seconda.

EDIT: Tra l'altro Razzo 4° nella classifica di slalom a -26 dal leader, pienamente in corsa per la coppetta :diavoletto:


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7161
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Deadnature »

Per carità, una lotteria, ma tanto di cappello per Razzoli (che peraltro è sceso con la pista già in condizioni pessime), quest'anno sempre regolare ad alto livello.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:47
Oude Kwaremont ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 13:08
Gigilasegaperenne ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 11:45 Una Caporetto la tappa di Altenmarkt per Sofia Goggia, che con la gara di oggi (figlia magari anche delle botte di ieri) saluta qualsiasi ambizione di Coppa del Mondo generale e perde punti anche in quella di Super G.
Per me è giusto così. Tra Olimpiadi, due probabili coppe di specialità, di pensieri per la testa ne ha già tanti.
Probabilmente prima di Altenmarkt ci aveva fatto un pensiero, vista la distanza non eccessiva da Shiffrin, e forse lì si è incriccato qualcosa.
Ma cosa vuol dire "è giusto così", che è meglio non potere vincere la Coppa del Mondo per non avere l'ansia di vincere la Coppa del Mondo? :diavoletto:

Era un'occasione non facilmente ripetibile di vincere il trofeo più importante che le manca, è un peccato averla bucata per un errore banale con relative conseguenze. Poi la Goggia non mi ha mai dato l'impressione di un'atleta particolarmente fragile sotto pressione, ha fatto una cappellata ieri ma non che c'entri con la situazione di classifica.
Sofia non è una di quelle atlete in grado di vincere la coppa generale, e non lo sarà finchè non comincia a mettere su punti pesanti in almeno un' altra specialità.
Allo stato attuale è fortissima in discesa e molto forte in SuperG, ha ampie possibilità di vittoria e di raccogliere medaglie e coppe di specialità.

Sacrificare tutto questo, che è alla sua portata, per un obiettivo ben più difficile, non avrebbe avuto senso.

Lo avrebbe avuto se avesse vinto queste gare o comunque vinto una e fatto seconda o terza nell' altra, ma visto che le cose sono andate così, meglio che si focalizzi nuovamente sulle sue possibilità (ammesso naturalmente che alla coppa generale ci abbia mai pensato)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Strong »

Razzo è un grande.
Non riesco a capire perche le sue prestazioni vengano continuamente sminuite.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 16:21 Razzo è un grande.
Non riesco a capire perche le sue prestazioni vengano continuamente sminuite.
Perchè chi lo sminuisce non capisce un piffero.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da cassius »

Strong ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 16:21 Razzo è un grande.
Non riesco a capire perche le sue prestazioni vengano continuamente sminuite.
Razzoli è stato per un po' di anni un buon regolarista da primi 20 di CdM slalom.
Sicuramente il suo oro olimpico svetta un po' troppo rispetto al resto della carriera, ma lungi da me denigrarlo.
Quello di oggi non è il suo primo podio: la cosa straordinaria è che arriva a 37 anni in una specialità dove non è certo facile essere longevi.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Strong »

cassius ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 18:33
Strong ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 16:21 Razzo è un grande.
Non riesco a capire perche le sue prestazioni vengano continuamente sminuite.
Razzoli è stato per un po' di anni un buon regolarista da primi 20 di CdM slalom.
Sicuramente il suo oro olimpico svetta un po' troppo rispetto al resto della carriera, ma lungi da me denigrarlo.
Quello di oggi non è il suo primo podio: la cosa straordinaria è che arriva a 37 anni in una specialità dove non è certo facile essere longevi.
A me sembra che razzoli abbia portato a casa un certo numero di podi in slalom.
Forse non tante vittorie ma in slalom dopo tomba non è che si sia raccolto molto.
Mi sembra molto di più di un buon tegolarista da prime 20.
Sciata tecnica, compatta, precisa
Io non ho mai smesso di considerarlo uno con il podio in canna anche durante i suoi anni più difficili causa infortuni


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Razzoli nonostante per tanto tempo ha potuto lottare solo per posizioni di rincalzo, lo reputo stilisticamente uno dei migliori.
Vinatzer invece non mi piace per nulla.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Salvatore77 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 8:04 Razzoli nonostante per tanto tempo ha potuto lottare solo per posizioni di rincalzo, lo reputo stilisticamente uno dei migliori.
Vinatzer invece non mi piace per nulla.
Spero di sbagliarmi, però ritengo che Vinatzer abbia già un grande futuro alle spalle. Con un parallelismo dello sci del passato, penso che la nazionale di sci alpino italiana abbia trovato il nuovo Oswald Tötsch.
HOTDOG ha scritto: sabato 1 gennaio 2022, 19:22 ...e arriviamo a Klaebo, anche lui fa la differenza nelle parti più facili ma lui NON è potente e rispetto a Northug pesa almeno 10 kg in meno, e allora come riesce a fare quella differenza, che ad esempio nella 15 km di Oberstdorf è stata clamorosa? Io non me lo spiego e nel mi spiego come gli altri non riescano a imitarlo
La superiorità di Klaebo rispetto agli altri è nella potenza e nell'esplosività che sprigiona dalle sue caviglie, una caratteristica che non ho mai visto in nessun fondista del passato. Tecnicamente questo comporta una notevole capacità nel cambiamento di ritmo ed un vantaggio non indifferente in tecnica classica che, in quest'ultima situazione, si traduce in soldoni nella possibilità di avere sci più scorrevoli a parità di tenuta, ovvero sci che tengono di più a parità di sciolinatura.

Difficile per gli altri imitare una caratteristica fisica che non si possiede.

Sarebbe interessante capire quali discipline sportive ha praticato Klaebo da giovane e se, in particolare, si è cimentato nello sprint dell'atletica leggera. Non scrivo a caso questa specialità, perché mi viene in mente la storia di un conoscente, che a vent'anni aveva un personale di 10",8 sui 100 m. e quando è partito per la naja lo hanno assegnato al reparto sportivo della Brigata Cadore .... nello sci di fondo (fine anni '70 e lo skating non esisteva). Ovviamente sugli sci non combinava nulla, con grande incavolatura dei suoi superiori, però nei tratti di salita difficile era il migliore di tutti, perché con il suo gioco piedi/caviglie da velocista riusciva a far lavorare la sciolina di tenuta meglio degli altri.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Bitossi »

Slegar ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 9:18
Salvatore77 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 8:04 Razzoli nonostante per tanto tempo ha potuto lottare solo per posizioni di rincalzo, lo reputo stilisticamente uno dei migliori.
Vinatzer invece non mi piace per nulla.
Spero di sbagliarmi, però ritengo che Vinatzer abbia già un grande futuro alle spalle. Con un parallelismo dello sci del passato, penso che la nazionale di sci alpino italiana abbia trovato il nuovo Oswald Tötsch.
Be', forse è un po' presto per liquidare così Vinatzer, almeno in prospettiva. Intanto ha già due terzi dei podi conquistati dall'Osvaldo in tutta la carriera (effettivamente però nella stessa fascia di età, intorno ai 20/22 anni); solo che il Valdivizzese chiuse molto in calando, e si ritirò ancora giovane. Voglio dire, non auguriamoglielo! ;)
Il parallelismo ci sta nella sciata alquanto disordinata, ma mi pare che Alex abbia un pelo di killer-instinct in più, ovviamente ancora tutto da dimostrare.
(Si capisce che sono rimasto scottato dal pronostico sulla Brignone, da me indicata nel 2015 come nuova Moelgg, cioè senza vittorie in CM? :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Il killer-instinct ce l'ha Paris, in Vinatzer non lo vedo. Nel momento in cui riuscirà con regolarità a mettere insieme due manches fatte bene ne riparleremo.


fair play? No, Grazie!
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 15:15
Slegar ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 9:18
Salvatore77 ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 8:04 Razzoli nonostante per tanto tempo ha potuto lottare solo per posizioni di rincalzo, lo reputo stilisticamente uno dei migliori.
Vinatzer invece non mi piace per nulla.
Spero di sbagliarmi, però ritengo che Vinatzer abbia già un grande futuro alle spalle. Con un parallelismo dello sci del passato, penso che la nazionale di sci alpino italiana abbia trovato il nuovo Oswald Tötsch.
Be', forse è un po' presto per liquidare così Vinatzer, almeno in prospettiva. Intanto ha già due terzi dei podi conquistati dall'Osvaldo in tutta la carriera (effettivamente però nella stessa fascia di età, intorno ai 20/22 anni); solo che il Valdivizzese chiuse molto in calando, e si ritirò ancora giovane. Voglio dire, non auguriamoglielo! ;)
Il parallelismo ci sta nella sciata alquanto disordinata, ma mi pare che Alex abbia un pelo di killer-instinct in più, ovviamente ancora tutto da dimostrare.
(Si capisce che sono rimasto scottato dal pronostico sulla Brignone, da me indicata nel 2015 come nuova Moelgg, cioè senza vittorie in CM? :diavoletto: )
Scusa Bitossi, ma il 2021 è finito. Questi 130 km? :diavoletto:


Faciolaro
Messaggi: 781
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Faciolaro »

Non so se è una novità di questa edizione, ma trovo veramente assurdo il numero di posti assegnati a ciascuna nazione per le Olimpiadi.

L'Italia ha 9 slot tra le donne (ma a 9 ci arriva solo mettendo dentro Pichler o Della Mea, abbastanza improponibili a un certo livello) e soli 7 tra gli uomini per cui gente come Gross, Moelgg o Borsotti rimarrà a casa.

Discorso analogo, ma amplificato ovviamente, in casa Austria.


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da drake »

Vabbè, passi per la carriera di Moellg, ma per il resto... mica cotica. Borsotto poi...

La questione è che la squadra femminile è una delle più forti al mondo (se non la più forte) da anni, se schiera qualche riserva è perché titolari che potrebbero anche essere da podio (Pirovano) o da top10 (Peterlini) sono infortunate che il posto l'hanno meritato sulla neve

Al Maschile per quanto visto negli ultimi 5 anni (per essere buoni) sette posti sono anche troppi, lo meriterebbero Paris, DeAli, Vinatzer e Razzo per come sta sciando da qualche settimana (e non più di qualche settimana), suppongo porteranno Marsaglia e Casse, tutti gli altri "sì beh una volta però nelle ultime 400 volte che sono partito ho imbroccato una gara e sono arrivato nei 10 o quasi" (quella di Borsotti risale credo al 1993)


Faciolaro
Messaggi: 781
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Faciolaro »

drake ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 18:48 Vabbè, passi per la carriera di Moellg, ma per il resto... mica cotica. Borsotto poi...

La questione è che la squadra femminile è una delle più forti al mondo (se non la più forte) da anni, se schiera qualche riserva è perché titolari che potrebbero anche essere da podio (Pirovano) o da top10 (Peterlini) sono infortunate che il posto l'hanno meritato sulla neve

Al Maschile per quanto visto negli ultimi 5 anni (per essere buoni) sette posti sono anche troppi, lo meriterebbero Paris, DeAli, Vinatzer e Razzo per come sta sciando da qualche settimana (e non più di qualche settimana), suppongo porteranno Marsaglia e Casse, tutti gli altri "sì beh una volta però nelle ultime 400 volte che sono partito ho imbroccato una gara e sono arrivato nei 10 o quasi" (quella di Borsotti risale credo al 1993)
La Peterlini ha fatto una top 10 in coppa in tutta la carriera, pure fosse sana i vari Sala, Maurberger meriterebbero una convocazione quanto lei.

Il fatto è che ci sono 9 posti per le donne grazie ai risultati di velocità e gigante ma questi 9 posti sono troppi se si pensa che Goggia Brignone e Curtoni possono tranquillamente gareggiare in discesa, superg e gigante a cui poi aggiungere Bassino in superg e combinata e una o due Delago per la discesa.

Mi sembra assurda l'assegnazione dei posti per genere, ero abituato ai 4 più forti per nazione per ogni specialità.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Bitossi »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:04 Scusa Bitossi, ma il 2021 è finito. Questi 130 km? :diavoletto:
Eh, ciao! :diavoletto:
Pagati novembre e dicembre deficitari (circa 650 km/mese), a causa di una tosse persistente che mi aveva preoccupato alquanto, ma rx, tac e tamponi tutti negativi… :boh:
Basti pensare che a gennaio 2022 ne ho già 800, ed esco pure domattina! :diavoletto:

Il problema adesso sta nel variare gli obiettivi nel ticker, e mettere quelli del 2022.
Recenti esperienze mi consigliano di essere scaramantico: media di inizio 2020 da 15000 km/anno: lockdown! Tutti i primi 6 mesi del 2021 sopra i 1000 km (più di 7200 km al 30 giugno)… ho già raccontato. :D

Tu che consigli? Stiamo bassissimi (10000) così vinciamo facile, teniamo 12000, o esageriamo? :crazy:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da drake »

Faciolaro fai un po' di confusione, Maurberger e Sala non rientrerebbero nemmeno con le regole che piacciono a te perché non sono nemmeno tra i primi 4 in Italia...
A parte che la regola non diceva 4 per nazione, ma diceva uno per nazione + 1 se un atleta era tra i primi 30 della classifica, o due se erano nei trenta di due specialità, quindi per esempio in slalom Vinatzer e Razzoli, già Moellg anche con le vecchie regole avrebbe necessitato di stare nei 30 anche in gigante. La Peterlini e la Della Mea -con le "tue" regole- sì, in quanto una era tra le 30, l'altra avrebbe avuto il posto "d'ufficio" per ogni nazionale

Le altre che hai nominato sono appunto riserve e peraltro non è detto che vengano convocate, soprattutto l'ipotesi Pichler non so da dove sia venuta fuori visto che al limite servirebbe infilare una slalomista a caso

Hanno solo snellito le cose


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da max »

Strong ha scritto: domenica 16 gennaio 2022, 16:21 Razzo è un grande.
Non riesco a capire perche le sue prestazioni vengano continuamente sminuite.
Credo sia per il fatto che dopo l'oro olimpico del 2010, in molti se lo aspettassero come futuro vincitore di tante gare di Coppa del Mondo e invece ha avuto una buona carriera ma non è mai stato al vertice dello slalom mondiale.
Dopo l'Olimpiade in Coppa del Mondo ha ottenuto:
2010/11: 1 vittoria, 2 podi
2011/12: 1 podio
2012/13: niente podi
2013/14: niente podi
2014/15: 2 podi
2015/16: 1 podio
2016/17: niente podi
2017/18: niente podi
2018/19: niente podi
2019/20: niente podi
2020/21: niente podi
2021/22: 1 podio

Indubbiamente da ammirare il fatto che a 38 anni sia ritornato competitivo per il podio, certo il livello dei migliori dello slalom quest'anno è un pò ballerino, gli ultimi due vincitori sono arrivati con pettorali di partenza oltre il 30, Braathen partiva col 31 e Strolz col 38. Non so quanto bisogna tornare indietro nel tempo per trovare una coincidenza simile, i primi 7/15 wscl non hanno piú quel margine sugli altri che c'è sempre stato.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bitossi ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 21:56
Gimbatbu ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:04 Scusa Bitossi, ma il 2021 è finito. Questi 130 km? :diavoletto:
Eh, ciao! :diavoletto:
Pagati novembre e dicembre deficitari (circa 650 km/mese), a causa di una tosse persistente che mi aveva preoccupato alquanto, ma rx, tac e tamponi tutti negativi… :boh:
Basti pensare che a gennaio 2022 ne ho già 800, ed esco pure domattina! :diavoletto:

Il problema adesso sta nel variare gli obiettivi nel ticker, e mettere quelli del 2022.
Recenti esperienze mi consigliano di essere scaramantico: media di inizio 2020 da 15000 km/anno: lockdown! Tutti i primi 6 mesi del 2021 sopra i 1000 km (più di 7200 km al 30 giugno)… ho già raccontato. :D

Tu che consigli? Stiamo bassissimi (10000) così vinciamo facile, teniamo 12000, o esageriamo? :crazy:
Adotterei l' infallibile sistema democristiano: 11000! E comunque complimenti, è un bel viaggiare :cincin:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

In discipline tecniche in cui si vince due volte consecutive con un pettorale oltre il 30 (sì un po' per la neve ma un po' anche perché i valori sono in continuo movimento) se qualcuno dei primi 25-30 rimane fuori dalle Olimpiadi vuol dire avere a Pechino la gara di livello più basso dell'intera stagione. Se è un fatto puramente economico c'è qualcosa da rivedere, magari eliminando le presenze folkloristiche. In Corea in slalom c'erano 106 partenti di cui almeno 60 dilettanti (lo slalom è la baracconata per eccellenza dopo il pettorale 25 ma i dilettanti alle Olimpiadi sono in tutte le discipline dello sci alpino, compresa la discesa, dove è pure pericoloso). Eliminiamo questi e facciamo partecipare gli atleti di Coppa del Mondo. Non è possibile che i criteri per la partecipazione all'evento sportivo più importante del mondo non siano criteri sportivi


Faciolaro
Messaggi: 781
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Faciolaro »

drake ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 22:22 Faciolaro fai un po' di confusione, Maurberger e Sala non rientrerebbero nemmeno con le regole che piacciono a te perché non sono nemmeno tra i primi 4 in Italia...
A parte che la regola non diceva 4 per nazione, ma diceva uno per nazione + 1 se un atleta era tra i primi 30 della classifica, o due se erano nei trenta di due specialità, quindi per esempio in slalom Vinatzer e Razzoli, già Moellg anche con le vecchie regole avrebbe necessitato di stare nei 30 anche in gigante. La Peterlini e la Della Mea -con le "tue" regole- sì, in quanto una era tra le 30, l'altra avrebbe avuto il posto "d'ufficio" per ogni nazionale

Le altre che hai nominato sono appunto riserve e peraltro non è detto che vengano convocate, soprattutto l'ipotesi Pichler non so da dove sia venuta fuori visto che al limite servirebbe infilare una slalomista a caso

Hanno solo snellito le cose
Non facevo nessun confronto con edizioni passate o con "mie regole": già mi sembra iniquo imporre un tetto di 4 atleti per nazione, imporne uno di 7 (o 9 o 11) per l'intera disciplina sci alpino mi sembra ancora più iniquo (e comporta le distorsioni viste cui anche Beppu faceva riferimento). Se poi i posti di una nazione aumentano o diminuiscono a seconda dei risultati del singolo, viene fuori che la Slovacchia ha 3 posti tra le donne grazie ai risultati di una sola atleta (la Vlhova) che è l'unica presente nelle varie WCSL.


albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da albopaxo »

Faciolaro ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 14:42
drake ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 22:22 Faciolaro fai un po' di confusione, Maurberger e Sala non rientrerebbero nemmeno con le regole che piacciono a te perché non sono nemmeno tra i primi 4 in Italia...
A parte che la regola non diceva 4 per nazione, ma diceva uno per nazione + 1 se un atleta era tra i primi 30 della classifica, o due se erano nei trenta di due specialità, quindi per esempio in slalom Vinatzer e Razzoli, già Moellg anche con le vecchie regole avrebbe necessitato di stare nei 30 anche in gigante. La Peterlini e la Della Mea -con le "tue" regole- sì, in quanto una era tra le 30, l'altra avrebbe avuto il posto "d'ufficio" per ogni nazionale

Le altre che hai nominato sono appunto riserve e peraltro non è detto che vengano convocate, soprattutto l'ipotesi Pichler non so da dove sia venuta fuori visto che al limite servirebbe infilare una slalomista a caso

Hanno solo snellito le cose
Non facevo nessun confronto con edizioni passate o con "mie regole": già mi sembra iniquo imporre un tetto di 4 atleti per nazione, imporne uno di 7 (o 9 o 11) per l'intera disciplina sci alpino mi sembra ancora più iniquo (e comporta le distorsioni viste cui anche Beppu faceva riferimento). Se poi i posti di una nazione aumentano o diminuiscono a seconda dei risultati del singolo, viene fuori che la Slovacchia ha 3 posti tra le donne grazie ai risultati di una sola atleta (la Vlhova) che è l'unica presente nelle varie WCSL.
Io mi ricordavo che ogni nazione (quelle più forti intendo) potesse schierare 4 atleti + eventualmente il campione olimpico in ogni disciplina.
Quindi teoricamente anche 20 Atleti diversi (la combinata non la conto)
Trovo assurdo che si dia spazio a nazioni in cui lo sciatore migliore equivale al classico milanese neofita ai piani di bobbio


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

A livello di voti il peso dello Zimbabwe e dell' Austria è uguale in seno al CIO.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

albopaxo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 15:10 Trovo assurdo che si dia spazio a nazioni in cui lo sciatore migliore equivale al classico milanese neofita ai piani di bobbio
:D :D :D
Quello che poi neppure riesce a scendere verso Valtorta perchè lì c'è la nera "Tre Signori" ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da albopaxo »

nino58 ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 16:14
albopaxo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 15:10 Trovo assurdo che si dia spazio a nazioni in cui lo sciatore migliore equivale al classico milanese neofita ai piani di bobbio
:D :D :D
Quello che poi neppure riesce a scendere verso Valtorta perchè lì c'è la nera "Tre Signori" ?
E nel caso tenta di fare la nube bianca ma anche li senza successo :diavoletto: :diavoletto:


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

albopaxo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 17:10
nino58 ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 16:14
albopaxo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 15:10 Trovo assurdo che si dia spazio a nazioni in cui lo sciatore migliore equivale al classico milanese neofita ai piani di bobbio
:D :D :D
Quello che poi neppure riesce a scendere verso Valtorta perchè lì c'è la nera "Tre Signori" ?
E nel caso tenta di fare la nube bianca ma anche li senza successo :diavoletto: :diavoletto:
E non parliamo del Cedrino... :diavoletto:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da cassius »

Beppugrillo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 6:45 In discipline tecniche in cui si vince due volte consecutive con un pettorale oltre il 30 (sì un po' per la neve ma un po' anche perché i valori sono in continuo movimento) se qualcuno dei primi 25-30 rimane fuori dalle Olimpiadi vuol dire avere a Pechino la gara di livello più basso dell'intera stagione. Se è un fatto puramente economico c'è qualcosa da rivedere, magari eliminando le presenze folkloristiche. In Corea in slalom c'erano 106 partenti di cui almeno 60 dilettanti (lo slalom è la baracconata per eccellenza dopo il pettorale 25 ma i dilettanti alle Olimpiadi sono in tutte le discipline dello sci alpino, compresa la discesa, dove è pure pericoloso). Eliminiamo questi e facciamo partecipare gli atleti di Coppa del Mondo. Non è possibile che i criteri per la partecipazione all'evento sportivo più importante del mondo non siano criteri sportivi
Francamente gli atleti “seriamente” medagliabili di ciascuna nazionale non sono più di 4 se non in rari casi tipo, che so, Norvegia e Russia nel fondo.
Prendi l’Italia nel gigante/superG/libera, dove mi pare siamo una discreta potenza: ci sono Goggia-Bassino-Brignone in vari modi medagliabili ciascuna in 2 delle 3 specialità, ci sono outsider come Curtoni, le Pirovano, e boh, magari altre che ora mi scordo. A ogni gara ne piazziamo 5-6 nelle prime 30, tanta roba. Se alle Olimpiadi in una gara non c’è la Pirovano, vivo lo stesso. Magari non beccherà la sua giornata di gloria tipo Ceccarelli, ma mica la medaglia me la vince una keniana al suo posto.
Se alle Olimpiadi non c’è l’austriaco da top10 che ogni tanto mette il naso in top5 che una volta ha fatto podio, io la notte dormo lo stesso. C’è una situazione un po’ più fluida nello slalom maschile? E vabbè, sticazzi, è una situazione momentanea, le regole delle Olimpiadi vanno un po’ oltre la situazione dello slalom maschile nel 2022. Se vai a vedere nella libera maschile, è un club decisamente più esclusivo, dove in 9 sono andati a podio su 6 libere svolte. E, adesso cito a memoria, ma nello slalom fuori dal primo gruppo di merito ci sono le briciole per le altre.

Le Olimpiadi (e i Mondiali) devono essere anche una cosa un po’ diversa, dove c’è anche la partecipazione decoubertiniana.
I pipponi che fanno lo slalom fanno poco danno in ogni caso.
I pipponi che fanno la libera, in attesa di dati, ci sono due scuole di pensiero: 1) si sfasciano perché se non sei bravo in certi passaggi fatichi a portar via la pelle intera vs 2) sanno di essere pippe, arrivano a quel passaggio 10 km/h più piano di Paris e portano a casa la pelle intera.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io non dormo lo stesso se nella gara più importante dell'anno al posto di Moelgg e Gross partecipano un eritreo e un filippino. Ma per me non ha alcun senso neanche limitare la partecipazione a un numero massimo di atleti per ogni nazione. Ai Mondiali e alle Olimpiadi devono partecipare i più forti. Puoi decidere di farne partire 30, 50 o 75, ma devono essere i 30, 50 o 75 più forti, non alcuni dei 25 più forti più 50 dilettanti. La partecipazione decoubertiniana lasciamola agli atleti che non riescono a salire sul podio, non a 50 tizi a caso (tra cui cugini di dittatori, gente che paga il biglietto alla Federazione e altre amenità simili)


drake
Messaggi: 1443
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da drake »

cassius ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 18:27
Le Olimpiadi (e i Mondiali) devono essere anche una cosa un po’ diversa, dove c’è anche la partecipazione decoubertiniana.
In pratica ci si lamenta di ciò che rende le olimpiadi quello che sono...
Che poi a volerla dire tutta sono i professionisti quelli fuori posto :roll:

In tutto ciò Ambesi, che una certa conoscenza della materia l'ha dimostrata (eufemismo), non sta tanto a piangere per i regolamenti ma si chiede:
Sorgono spontanee una serie di domande.
- Come è possibile che in Italia non siano state comprese le dinamiche del sistema di qualificazione?
- Come è stato possibile non comprendere per tempo che la situazione stesse degenerando?
- In ambito FISI esiste un pool di esperti in grado di analizzare i vari regolamenti per elaborare una strategia da condividere con gli allenatori del caso?


E nei commenti:
1) le dinamiche di qualificazione erano chiarissime. Bastava leggere il regolamento.
Penso che uno studente di quinta elementare con un po’ di passione avrebbe facilmente compreso il sistema.
2) Il sito FIS può essere utile per un appassionato, ma non per un addetto ai lavori che deve ricostruire le classifiche affidandosi ai regolamenti, come abbiamo fatto io e il mio fidato gruppo di lavoro.
3) partecipare con buona frequenza a eventi dei circuiti minori per chi in Coppa del Mondo gareggia in una solo disciplina sarebbe stata la via da percorrere, ma bisognava partire per tempo.
Non cerchiamo di giustificare sempre l’ingiustificabile.



Detto ciò, su cui ognuno può pensarla a modo proprio ovviamente, per quanto mi dispiaccia se Sala o Gross dopo le ultime "meravigliose" stagioni non otterranno la gita premio in Cina, mi dispiace soprattutto per le previsioni meteo in quel di Kitzbuhel, al momento sembra davvero impossibile che si possa gareggiare (anche con gare mozzate), quella di venerdì in Austria sembra già essere data per persa :|


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da cassius »

drake ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 0:06 per quanto mi dispiaccia se Sala o Gross dopo le ultime "meravigliose" stagioni non otterranno la gita premio in Cina,
Sto leggendo la biografia di Fulvio Valbusa.
E lui dice proprio questo, che non allenerebbe nessuno dei fondisti di adesso perché nessuno ha la "garra" che c'era ai suoi tempi.
Tutti si accontentano di prestazioni mediocri e pensano che la maglia azzurra, la partecipazione più o meno fissa, i Mondiali e le Olimpiadi siano "il traguardo". Invece il traguardo è andare lì e fare risultato.
Ad oggi il freddo ranking di CdM slalom dice:
4o Razzoli, 154 pt
13o Vinatzer, 86
17o Sala, 64
27o Moelgg, 32
35o Maurberger, 26
38o Gross, 21

4 di questi gareggeranno. La scelta tecnica sarà sull'uno o sull'altro, ma non abbiamo un crack che lasceremo a casa, su questo penso non ci piova.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

drake ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 0:06 .. mi dispiace soprattutto per le previsioni meteo in quel di Kitzbuhel, al momento sembra davvero impossibile che si possa gareggiare (anche con gare mozzate), quella di venerdì in Austria sembra già essere data per persa :|
Chissà se è un bene o un male (in chiave olimpica) ?
Non lo saprà nessuno ma sicuramente il rischio di infortuni sarà statisticamente minore.
Comunque disputare più discese nella stessa località ne sminuisce il phatos.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

cassius ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:03
drake ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 0:06 per quanto mi dispiaccia se Sala o Gross dopo le ultime "meravigliose" stagioni non otterranno la gita premio in Cina,
Sto leggendo la biografia di Fulvio Valbusa.
E lui dice proprio questo, che non allenerebbe nessuno dei fondisti di adesso perché nessuno ha la "garra" che c'era ai suoi tempi.
Tutti si accontentano di prestazioni mediocri e pensano che la maglia azzurra, la partecipazione più o meno fissa, i Mondiali e le Olimpiadi siano "il traguardo". Invece il traguardo è andare lì e fare risultato.
Ad oggi il freddo ranking di CdM slalom dice:
4o Razzoli, 154 pt
13o Vinatzer, 86
17o Sala, 64
27o Moelgg, 32
35o Maurberger, 26
38o Gross, 21

4 di questi gareggeranno. La scelta tecnica sarà sull'uno o sull'altro, ma non abbiamo un crack che lasceremo a casa, su questo penso non ci piova.
Con il limite di sette iscrivibili non credo correranno quattro slalomisti.
I velocisti saranno quattro, più De Aliprandini in gigante e Vinatzer e Razzoli in slalom.
Diventassero otto porterei Maurberger, che non è Stenmark ma è l'unico che potrebbe correre sia in gigante che in slalom.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

Beppugrillo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 22:53 Io non dormo lo stesso se nella gara più importante dell'anno al posto di Moelgg e Gross partecipano un eritreo e un filippino. Ma per me non ha alcun senso neanche limitare la partecipazione a un numero massimo di atleti per ogni nazione. Ai Mondiali e alle Olimpiadi devono partecipare i più forti. Puoi decidere di farne partire 30, 50 o 75, ma devono essere i 30, 50 o 75 più forti, non alcuni dei 25 più forti più 50 dilettanti. La partecipazione decoubertiniana lasciamola agli atleti che non riescono a salire sul podio, non a 50 tizi a caso (tra cui cugini di dittatori, gente che paga il biglietto alla Federazione e altre amenità simili)
A me basterebbero i 30 più forti
Poi metti chi vuoi
In base a quote ecc


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:19
drake ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 0:06 .. mi dispiace soprattutto per le previsioni meteo in quel di Kitzbuhel, al momento sembra davvero impossibile che si possa gareggiare (anche con gare mozzate), quella di venerdì in Austria sembra già essere data per persa :|
Chissà se è un bene o un male (in chiave olimpica) ?
Non lo saprà nessuno ma sicuramente il rischio di infortuni sarà statisticamente minore.
Comunque disputare più discese nella stessa località ne sminuisce il phatos.
Be kitzbuhel non può saltare! È la gara dell anno
Spero non facciano la mini discesa..

Per venerdì avrei preferito il superg


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 12:50
nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:19
drake ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 0:06 .. mi dispiace soprattutto per le previsioni meteo in quel di Kitzbuhel, al momento sembra davvero impossibile che si possa gareggiare (anche con gare mozzate), quella di venerdì in Austria sembra già essere data per persa :|
Chissà se è un bene o un male (in chiave olimpica) ?
Non lo saprà nessuno ma sicuramente il rischio di infortuni sarà statisticamente minore.
Comunque disputare più discese nella stessa località ne sminuisce il phatos.
Be kitzbuhel non può saltare! È la gara dell anno
Spero non facciano la mini discesa..

Per venerdì avrei preferito il superg
Certo che non deve saltare.
Infatti sarà l'intelligenza di FIS e Organizzazione a scegliere, se necessario, tra discesa e superG.
Anche perchè se fai le prove oggi e domani devi correre la discesa, che sia venerdì o sabato è lo stesso.
Cosa voglia il pubblico è financo superfluo dirlo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da galibier98 »

nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 13:33
Winter ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 12:50
nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:19

Chissà se è un bene o un male (in chiave olimpica) ?
Non lo saprà nessuno ma sicuramente il rischio di infortuni sarà statisticamente minore.
Comunque disputare più discese nella stessa località ne sminuisce il phatos.
Be kitzbuhel non può saltare! È la gara dell anno
Spero non facciano la mini discesa..

Per venerdì avrei preferito il superg
Certo che non deve saltare.
Infatti sarà l'intelligenza di FIS e Organizzazione a scegliere, se necessario, tra discesa e superG.
Anche perchè se fai le prove oggi e domani devi correre la discesa, che sia venerdì o sabato è lo stesso.
Cosa voglia il pubblico è financo superfluo dirlo.
Non è in programma il superg a Kitzbuhel


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo no
Ma sarebbe stato più interessante di una libera bis


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da simociclo »

nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 13:33
Winter ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 12:50
nino58 ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:19

Chissà se è un bene o un male (in chiave olimpica) ?
Non lo saprà nessuno ma sicuramente il rischio di infortuni sarà statisticamente minore.
Comunque disputare più discese nella stessa località ne sminuisce il phatos.
Be kitzbuhel non può saltare! È la gara dell anno
Spero non facciano la mini discesa..

Per venerdì avrei preferito il superg
Certo che non deve saltare.
Infatti sarà l'intelligenza di FIS e Organizzazione a scegliere, se necessario, tra discesa e superG.
Anche perchè se fai le prove oggi e domani devi correre la discesa, che sia venerdì o sabato è lo stesso.
Cosa voglia il pubblico è financo superfluo dirlo.
non posso fare il superg visto che non è in programma


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Sport Invernali 2021/2022

Messaggio da leggere da simociclo »

albopaxo ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 15:10
Faciolaro ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 14:42
drake ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 22:22 Faciolaro fai un po' di confusione, Maurberger e Sala non rientrerebbero nemmeno con le regole che piacciono a te perché non sono nemmeno tra i primi 4 in Italia...
A parte che la regola non diceva 4 per nazione, ma diceva uno per nazione + 1 se un atleta era tra i primi 30 della classifica, o due se erano nei trenta di due specialità, quindi per esempio in slalom Vinatzer e Razzoli, già Moellg anche con le vecchie regole avrebbe necessitato di stare nei 30 anche in gigante. La Peterlini e la Della Mea -con le "tue" regole- sì, in quanto una era tra le 30, l'altra avrebbe avuto il posto "d'ufficio" per ogni nazionale

Le altre che hai nominato sono appunto riserve e peraltro non è detto che vengano convocate, soprattutto l'ipotesi Pichler non so da dove sia venuta fuori visto che al limite servirebbe infilare una slalomista a caso

Hanno solo snellito le cose
Non facevo nessun confronto con edizioni passate o con "mie regole": già mi sembra iniquo imporre un tetto di 4 atleti per nazione, imporne uno di 7 (o 9 o 11) per l'intera disciplina sci alpino mi sembra ancora più iniquo (e comporta le distorsioni viste cui anche Beppu faceva riferimento). Se poi i posti di una nazione aumentano o diminuiscono a seconda dei risultati del singolo, viene fuori che la Slovacchia ha 3 posti tra le donne grazie ai risultati di una sola atleta (la Vlhova) che è l'unica presente nelle varie WCSL.
Io mi ricordavo che ogni nazione (quelle più forti intendo) potesse schierare 4 atleti + eventualmente il campione olimpico in ogni disciplina.
Quindi teoricamente anche 20 Atleti diversi (la combinata non la conto)
Trovo assurdo che si dia spazio a nazioni in cui lo sciatore migliore equivale al classico milanese neofita ai piani di bobbio
il campione olimpico non ha mai avuto diritto ad un posto "fisso" e non lo dava alla sua nazionale. Quella regola vale per i mondiale.
In ogni caso la quota massima per ogni nazione c'era già, anche se più alta, quindi nessuna nazionale portava 20 atleti. Poi è vero che ora è troppo restrittiva.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Rispondi