Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

simociclo ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:52
Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 10:37
simociclo ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 10:34 Windish bella gara, CHRISTIANSEN è l'uomo dell'ultimo poligono
Incredibile perché non lo è mai stato in vita sua.

EDIT: purtroppo Windisch oggi aveva un passo sugli sci non eccezionale (stessi materiali di Wierer e mi pare che gli skimen italiani oggi ci abbiano capito poco), con 17/20 in queste condizioni poteva scapparci la medaglia. Anche perché pure se non va troppo sugli sci, la volata poi la vince anche in punto di morte.
Riesco a seguire il biathlon (purtroppo) sono nei grandi appuntamenti, per il resto guardo i risultati e basta e non sono certo un esperto. Il norvegese quindi non è uno sicuro al poligono ? pensavo di si visto che l'avevamo messo come ultimo staffettista, dopo 3 che in teoria (e i fratelli Boe anche in pratica, Lagreid a Pechino invece è andato meno bene) sono nettamente più forti di lui. Secondo te come mai questa scelta, che alla fine per altro è stata vincente?

E' una curiosità :)

Approfitto anche per chiederti come mai tra i 6 convocati norvegesi non c'era Dale, vicecampione del mondo lo scorso anno. Infortunio, cattiva stagione?

Entrare nei quartetti schiederati (che sono sempre stati Boe - Boe - Lagreid - Christensen) sarebbe stato cmq difficile, però mi ha stupito che gli altri due erano Andersen e Bakken e non lui.

In ogni caso, avercela una tale concorrenza per le convocazioni....
Christiansen è un ottimo tiratore, dall 86 al 92% a terra e dal 79 all' 86% in piedi nelle ultime 4 stagioni, quello che forse voleva dire è che sia più un piazzato che un fuoriclasse, comunque ha un paio di vittorie in CdM.
A Dale non so cosa sia successo ma è andato malissimo in tutta la stagione finendo retrocesso in IBU cup, comunque in piedi ha sempre avuto percentuali scarse salvo qualche exploit, e nella componente fondo in casa orvegia non sono messi male, un tiratore alla Christiansen (che sugli sci fermo non è) viene convocato sempre , e schierato in staffetta o nell' individuale come minimo.
Windisch oggi è andato bene sugli sci , ma non è una novità , fa spesso buoni tempi anche quando è nelle retrovie. Ha invece sparato molto meglio del solito e in condizioni difficili. Semplicemente per andare a medaglia bisognava quasi sciare come i migliori, almeno come Ponsiluoma, o tirare fuori il coniglio dal cilindro al poligono.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da luketaro »

Winter ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 13:18
luketaro ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:25 tra chi ha preso punti in coppa del mondo dal 2000 in poi (quindi oltre 20 anni):

-i fratelli Marsaglia sono di Roma, ma avevano il padre maestro di sci e si sono trasferiti a san sicario da giovani; idem Daniela Ceccarelli, nata a Frascati ma trasferitasi a Cesana Torinese

- Razzoli e Fattori sono Emilani, e sembra che effettivamente siano cresciuti come sciatori sugli appennini

Questi sono gli unici che hanno ottenuto risultati di rilievo, gli altri non sono mai andati oltre al raccogliere una manciata di punti a stagione, di informazioni sicure sul loro percorso di crescita non le ho trovate:

-Bosca e Schieppati nati a Milano e trasferiti a Courmayeur
-Cazzaniga del monzese ma trasferito in provincia di Lecco
-Mazzotti di Bologna, ma trasferito a Tarvisio
-Gulli di Torino
-Bertani di Milano
-Alfieri di Genova
-Castellani di Ascoli
-Milani di sestola

Tutti gli altri sono nati e cresciuti sull'arco alpino...

In oltre 20 anni il "resto d'italia" ha prodotto solo 14 atleti tra maschile e femminile, di cui solo 5 di livello rilevante, e di questi in 3 si sono trasferiti da giovani per proseguire la carriera agonistica.

Dove sarebbero tutte queste orde di romani, liguri, toscani, abruzzesi e padani pronti a diventare campioni?

abruzzesi: 0
toscani: 0
laziali: 0 (3)
marchigiani: 1
liguri: 1
emiliani: 3 (4)
torinesi: 1
milanesi: 1 (3)
monzesi: 0 (1)
triestini, goriziani, pordenonesi, veneziani, trevigiani, padovani, rovigotti, mantovani, cremonesi, lodigiani, pavesi, varesini, cuneesi, astigiani, alessandrini: 0

forse si può dire che ci sia un piccolo serbatoio sull'appenino emiliano, ma è comunque qualcosa di veramente minimo. Dalle altre parti sono singole eccezioni.
Vedi che c erano
E hai messo solo chi ha fatto i punti in coppa del mondo
Non tutti gli altri
Vediamo altri del passato
Paolo De Chiesa di saluzzo
Claudia Giordani milanese
Alberto Tomba ...

Pure la Goggia in realtà non è una alpina ma una cittadina
Come la Gut che è di comano

Se guardiamo il nostro medagliere

Uomini

Alpini ori 3 argenti 4 bronzi 2
Cittadini / Appennino ori 5 argenti 2

Donne

Alpini ori 4 argenti 3 bronzi 7
Altri ori 2 argenti 2

Martin l ho considerato alpino
Idem la brignone perché han sempre vissuto in montagna

Non mi hai detto dove abiti?
Certo che ci sono, ma sono eccezioni. Non puoi tirare fuori 10 nomi in 50 anni e dire che testimoniano la presenza di un movimento di 20 milioni di persone.

Ho contato solo chi ha fatto almeno 1 punto in cdm perché se in tutta la carriera, nonostante le oltre 30 gare all'anno, non sei mai riuscito nemmeno una volta ad entrare nei primi 30, allora non sei un fattore per il movimento italiano. Possono anche esserci schiere di milanesi che fanno la Coppa Europa, ma se poi in prima squadra non ci arriva nessuno allora non servono a nulla alla causa italiana, nella stessa maniera per cui ci sono un miliardo di cinesi che vanno in bici ma manco un professionista nel world tour.

Quei medaglieri che hai postato, oltre ad essere drogati dall'eccezione (Tomba, che comunque si trasferì a Cortina da giovane), l'unica cosa che semmai possono raccontare è che gli sciatori alpini non sono molto bravi a gestire i grandi eventi, mentre gli altri vi si esaltano.

Nato e cresciuto a Trento


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

simociclo ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:52
Gigilasegaperenne ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 10:37
simociclo ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 10:34 Windish bella gara, CHRISTIANSEN è l'uomo dell'ultimo poligono
Incredibile perché non lo è mai stato in vita sua.

EDIT: purtroppo Windisch oggi aveva un passo sugli sci non eccezionale (stessi materiali di Wierer e mi pare che gli skimen italiani oggi ci abbiano capito poco), con 17/20 in queste condizioni poteva scapparci la medaglia. Anche perché pure se non va troppo sugli sci, la volata poi la vince anche in punto di morte.
Riesco a seguire il biathlon (purtroppo) sono nei grandi appuntamenti, per il resto guardo i risultati e basta e non sono certo un esperto. Il norvegese quindi non è uno sicuro al poligono ? pensavo di si visto che l'avevamo messo come ultimo staffettista, dopo 3 che in teoria (e i fratelli Boe anche in pratica, Lagreid a Pechino invece è andato meno bene) sono nettamente più forti di lui. Secondo te come mai questa scelta, che alla fine per altro è stata vincente?

E' una curiosità :)

Approfitto anche per chiederti come mai tra i 6 convocati norvegesi non c'era Dale, vicecampione del mondo lo scorso anno. Infortunio, cattiva stagione?

Entrare nei quartetti schiederati (che sono sempre stati Boe - Boe - Lagreid - Christiansen) sarebbe stato cmq difficile, però mi ha stupito che gli altri due erano Andersen e Bakken e non lui.

In ogni caso, avercela una tale concorrenza per le convocazioni....
No Christiansen non è scarso al poligono, anzi, però ci sono atleti che hanno fama di killer nell'ultima serie (tipo Fillon Maillet, motivo per cui mi sarei giocato lui prima del poligono) e Christiansen non era spiccato in modo particolare per questa dote (non che si fosse segnalato in negativo, d'altra parte). Poi, come dice aitutaki, non è neanche noto come un grande vincente, ha un paio di vittorie in carriera di cui una sola in gare sull'uomo.

Per la questione staffetta, invece, i fratelli Boe di solito vengono schierati nelle frazioni centrali perché sono le meno tattiche. Non si parte tutti assieme perché la prima frazione ha già prodotto un po' di selezione, non c'è da preoccuparsi troppo dell'ultimo giro o del piazzamento provvisorio, semplicemente si va a tutta e via. Perciò sono le frazioni in cui si possono scavare i maggiori distacchi e dove spesso vengono collocati i fondisti più forti. Il copione ideale della Norvegia è: Laegreid al lancio perché è un tiratore solidissimo e ti garantisce di cambiare davanti o quasi, i fratelli Boe in mezzo per fare il vuoto, Christiansen a chiudere perché è un atleta solido e, in caso di necessità, è anche forte in volata. Poi a Pechino è andata in un altro modo perché i primi due hanno bucato la gara e sono serviti numeri di JTB e Christiansen, ma l'idea di base, in soldoni, è più o meno quella.

Per quanto riguarda Dale, quest'anno c'erano semplicemente troppi norvegesi che andavano di più. E' stato schierato a Ostersund a inizio stagione e in quattro gare non è mai andato oltre il 23esimo posto, poi è tornato a Ruhpolding e non è andata meglio. Si è sciroppato un po' di Ibu Cup e nemmeno lì ha rubato troppo l'occhio. In generale lui ha grossi limiti nel tiro in piedi e quest'anno in particolare è stato disastroso. In un'altra nazionale sarebbe comunque fisso in CdM, ma in Norvegia la concorrenza è tale che se viaggi tra la 25esima e la 40esima posizione in Coppa chiamano un altro.

Comunque su Windisch mi sono sbagliato, mi sono fatto ingannare dal secondo giro in cui non era riuscito ad agganciarsi al trenino davanti, ma a conti fatti ha fatto segnare il quinto tempo sugli sci.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

Alla 50 km TL ci saranno solo Salvadori e Ventura.
Peccato, una 50 olimpica si poteva onorare un po' meglio.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 14:24
Certo che ci sono, ma sono eccezioni. Non puoi tirare fuori 10 nomi in 50 anni e dire che testimoniano la presenza di un movimento di 20 milioni di persone.

Ho contato solo chi ha fatto almeno 1 punto in cdm perché se in tutta la carriera, nonostante le oltre 30 gare all'anno, non sei mai riuscito nemmeno una volta ad entrare nei primi 30, allora non sei un fattore per il movimento italiano. Possono anche esserci schiere di milanesi che fanno la Coppa Europa, ma se poi in prima squadra non ci arriva nessuno allora non servono a nulla alla causa italiana, nella stessa maniera per cui ci sono un miliardo di cinesi che vanno in bici ma manco un professionista nel world tour.

Quei medaglieri che hai postato, oltre ad essere drogati dall'eccezione (Tomba, che comunque si trasferì a Cortina da giovane), l'unica cosa che semmai possono raccontare è che gli sciatori alpini non sono molto bravi a gestire i grandi eventi, mentre gli altri vi si esaltano.

Nato e cresciuto a Trento
mi sa che non ci siamo capiti
Io non ho detto che i cittadini / appenninici hanno le stesse chance dei valligiani..
ho detto che tanti fanno sci agonistico
sono la maggioranza ? non direi proprio
Sono tanti ? si
e diversi hanno avuto successo
i numeri dello sci italiano son maggiori rispetto agli altri paesi (vedi sopra..)
ma i risultati son scadenti
io mi farei delle domande

L'unico giovane italiano promettente del settore maschile (a queste olimpiade).. Vinatzer.. è andato alle superiori al Ginnasio di Stams (in austria)
qualcosa nel sistema non funziona per me

se altri fanno meglio , io copierei il loro sistema

in 5 olimpiadi due soli campioni olimpici italiani per me son pochi

ma a trento non avete (avevate..) l'autostrada bloccata la domenica sera ?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

Winter ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:13 in 5 olimpiadi due soli campioni olimpici italiani per me son pochi
Negli ultimi 10 anni (2011/12-2020/21) abbiamo vinto:
- 1 CdM generale con la Brignone
- 2 CdM di libera uomini (Peter Fill) e 2 donne (Goggia)
- 1 CdM superG uomini (Paris, 2018/19)
- 2 CdM gigante femminile (Brignone e Bassino)

La mia religione mi impedisce di considerare le CdM di combinata e parallelo.

Non è un bottino magro e se poi andiamo alle vittorie/podi di CdM, siamo sempre messi abbastanza bene.
Come ranking, meglio ancora.

Secondo me quello che manca sono, scusate il francesismo, un po' di cojones quando sono in ballo le medaglie olimpiche.
Penso a Paris: è uno dei principali discesisti di quest'ultimo decennio ma zeru tituli a cinque cerchi.
A questo punto dovere morale di arrivare a Milano-Cortina sempre se davvero faranno Bormio.

Infine, su Vinatzer: scusate, ma fino a quando non vince una gara di CdM io non lo considererò uno che può puntare a medaglie.
E non ha ancora vinto quest'anno in cui vige l'anarchia più totale in quella specialità.
Così vivo sereno e non mi incazzo se salta.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Ma penso che il punto fosse che i licei sportivi permettono di coniugare studio e attività agonistica.
E l' Austria sotto aspetto è sicuramente un modello, poi ci sono sicuramente differenze culturali,
mi rimane difficile pensare a una famiglia milanese che mandi i figli in un liceo sub alpino.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

cassius ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:44

Infine, su Vinatzer: scusate, ma fino a quando non vince una gara di CdM io non lo considererò uno che può puntare a medaglie.
E non ha ancora vinto quest'anno in cui vige l'anarchia più totale in quella specialità.
Così vivo sereno e non mi incazzo se salta.
Quindi non t' incazzi mai...


Faciolaro
Messaggi: 785
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 9:03

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Faciolaro »

cassius ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:44
Secondo me quello che manca sono, scusate il francesismo, un po' di cojones quando sono in ballo le medaglie olimpiche.
Penso a Paris: è uno dei principali discesisti di quest'ultimo decennio ma zeru tituli a cinque cerchi.
Vabbè dai, una gara che si disputa ogni 4 anni, devi anche essere fortunato. Heinzer, Alphand, Eberharter, Walchhofer, Cuche non hanno titoli olimpici, gli svizzeri neanche podii. Nemmeno l'immenso Girardelli ha mai preso medaglia in discesa.


luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da luketaro »

Winter ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:13
luketaro ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 14:24
Certo che ci sono, ma sono eccezioni. Non puoi tirare fuori 10 nomi in 50 anni e dire che testimoniano la presenza di un movimento di 20 milioni di persone.

Ho contato solo chi ha fatto almeno 1 punto in cdm perché se in tutta la carriera, nonostante le oltre 30 gare all'anno, non sei mai riuscito nemmeno una volta ad entrare nei primi 30, allora non sei un fattore per il movimento italiano. Possono anche esserci schiere di milanesi che fanno la Coppa Europa, ma se poi in prima squadra non ci arriva nessuno allora non servono a nulla alla causa italiana, nella stessa maniera per cui ci sono un miliardo di cinesi che vanno in bici ma manco un professionista nel world tour.

Quei medaglieri che hai postato, oltre ad essere drogati dall'eccezione (Tomba, che comunque si trasferì a Cortina da giovane), l'unica cosa che semmai possono raccontare è che gli sciatori alpini non sono molto bravi a gestire i grandi eventi, mentre gli altri vi si esaltano.

Nato e cresciuto a Trento
mi sa che non ci siamo capiti
Io non ho detto che i cittadini / appenninici hanno le stesse chance dei valligiani..
ho detto che tanti fanno sci agonistico
sono la maggioranza ? non direi proprio
Sono tanti ? si
e diversi hanno avuto successo
i numeri dello sci italiano son maggiori rispetto agli altri paesi (vedi sopra..)
ma i risultati son scadenti
io mi farei delle domande

L'unico giovane italiano promettente del settore maschile (a queste olimpiade).. Vinatzer.. è andato alle superiori al Ginnasio di Stams (in austria)
qualcosa nel sistema non funziona per me

se altri fanno meglio , io copierei il loro sistema

in 5 olimpiadi due soli campioni olimpici italiani per me son pochi

ma a trento non avete (avevate..) l'autostrada bloccata la domenica sera ?
Ma come tanti? una decina di buoni sciatori in 50 anni è un numero irrisorio, sia in rapporto alla popolazione delle aree considerate che in termini assoluti. Tanto per dire, pure il Liechtenstein con 37000 abitanti è riuscito a tirare fuori 10 sciatori di livello in 50 anni!

In seconda battuta, NON è vero che i tecnici italiani possono attingere da un pool di giovani prospetti più grande degli altri paesi. Semmai è il contrario. I numeri che hai postato sono fuorvianti, ed il perchè ce lo hai spiegato tu stesso prima: se in Austria selezionano da giovanissimi i prospetti più talentuosi e li mandano nei loro licei sportivi, è naturale che poi chiunque non sia stato selezionato non intraprenda l'agonismo, perchè sa già che non ha speranze. Parimenti, non c'è nemmeno bisogno di fare tante gare locali, perchè sono rimasti solo i migliori, già nelle mani dei tecnici nazionali, e non c'è nessun'altro che ha bisogno di mettersi in mostra.
In Italia invece tutti provano a continuare e a partecipare alle gare perchè facendo risultati possono ancora riuscire ad entrare nel giro della nazionale.

Che poi non solo una questione numeri, ma anche di cultura, di come viene percepito la sci ed il resto degli sport invernali. Altrimenti, contassero solo i numeri, la Cina dominerebbe ogni corsa ciclistica internazionale.

La considerazione che nello sci ed in generale negli sport invernali il serbatoio di giovani talenti dell'Italia non è al pari di quello di altre nazioni è necessaria per giudicare l'olimpiade italiano con la giusta chiave di lettura.

Poi, il sistema svizzero o quello austriaco sono migliori di quello italiano? Forse, bisognerebbe fare un'analisi approfondita. Però ad esempio il modello svizzero ha funzionato divinamente con gli sci ma è stato catastrofico con qualunque altra cosa che non fossero delle assi da attaccare ai piedi per scendere da una montagna; l'Austria ha fatto benissimo nello slittino, nel salto con gli sci, bene nello sci alpino, nello snowboard e nella combinata nordica, malissimo però nel freestyle, nel biathlon e nel pattinaggio...

per quanto riguarda l'autostrada, ho trovato la domanda parecchio bizzarra, ma comunque l'a22 chiude quando succedono le stesse cose per cui chiudono le altre autostrade: incidenti, lavori, ecc. Se poi, tra le millemila ordinanze idiote che sono state emesse, ce n'è stata una riguardante la sua chiusura la domenica sera, me la sono persa.


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da drake »

Strong ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 10:18 se reggevi poco Tomba, dovresti perlomento comprendere il perchè alcuni (come la mamma della brignone) reggono poco la Goggia :D
a parte le battute, a questo punto, mettendo assieme un pò vari pezzi che sto piano piano scoprendo da quello che vedo scritto qui sul forum, ho quasi l'impressione che la federazione abbia "scelto" la Goggia (che ha redbull come sponsor?) mettendo in secondo piano la Brignone e che questa cosa ovviamente sia stata maldigerita.
La mamma dice che la Goggia è sempre stata accontentata in tutto mentre la Brignone poco o nulla . e per questo forse ha scelto di avere il fratello come allenatore uscnedo dal gruppo?
Forse sotto ci sono questioni che vanno oltre al "non mi è simpatica, è egocentrica".
Quelle mi sembrano più frasi per sfogarsi che reali motivazioni del distacco tra le due.
A me sembra "parlo a nuora perché suocera senta" dove la suocera è la federazione visto che a breve si dovrà tornare a parlare di chi deve cacciare il grano per il team privato... e visto che ci sono medaglie calde da far pesare...

Nel caso specifico per me la mamma ne esce molto male, mentre la Goggia che nemmeno le risponde ne esce molto bene confermando che dal punto di vista mediatico non c'è partita, rifila sempre un cappotto. Peraltro trovo sempre stucchevole chi da un lato si lamenta dei comportamenti di qualcuno, poi fa esattamente la stessa cosa, credi di essere diverso e fuori "dal sistema"? a posto, ma poi non piangere con le interviste


drake
Messaggi: 1466
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da drake »

cassius ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:44
Winter ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 17:13 in 5 olimpiadi due soli campioni olimpici italiani per me son pochi
Negli ultimi 10 anni (2011/12-2020/21) abbiamo vinto:
- 1 CdM generale con la Brignone
- 2 CdM di libera uomini (Peter Fill) e 2 donne (Goggia)
- 1 CdM superG uomini (Paris, 2018/19)
- 2 CdM gigante femminile (Brignone e Bassino)
Quel che dicevo ieri
Poi sì, bravi, hanno avuto Hirscher a coprire le magagne, bravissimi... ma la verità è che i simil-Hirscher nascono una volta ogni tanti anni e possono essere svedesi (Stenmark), americani (Shiffrin) o proprio italiani (Tomba), altrimenti avrebbero vinto forse meno di noi


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Ci sono state 1630 gare di CdM nel nuovo millennio e noi ne abbiamo vinte 139, cioè una ogni 11,73.
Tra mondiali e olimpiadi nello stesso periodo abbiamo vinto 7 ori in 172 gare, una ogni 24,57.
Se a mondiali e olimpiadi vincessimo con la stessa frequenza che in CdM saremmo a 15 ori ( 14,67 per la precisione )
E' evidente che c'è un problema di approccio alle grandi competizioni, una differenza di rendimento così grande non può dipendere solo dal caso o da situazioni contingenti.
Anche perché nello stesso periodo di ori l'Austria ne ha vinti 45, la Svizzera 26,la Francia 16 e la Norvegia 14


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Winter »

luketaro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 0:08 Ma come tanti? una decina di buoni sciatori in 50 anni è un numero irrisorio, sia in rapporto alla popolazione delle aree considerate che in termini assoluti. Tanto per dire, pure il Liechtenstein con 37000 abitanti è riuscito a tirare fuori 10 sciatori di livello in 50 anni!

In seconda battuta, NON è vero che i tecnici italiani possono attingere da un pool di giovani prospetti più grande degli altri paesi. Semmai è il contrario. I numeri che hai postato sono fuorvianti, ed il perchè ce lo hai spiegato tu stesso prima: se in Austria selezionano da giovanissimi i prospetti più talentuosi e li mandano nei loro licei sportivi, è naturale che poi chiunque non sia stato selezionato non intraprenda l'agonismo, perchè sa già che non ha speranze. Parimenti, non c'è nemmeno bisogno di fare tante gare locali, perchè sono rimasti solo i migliori, già nelle mani dei tecnici nazionali, e non c'è nessun'altro che ha bisogno di mettersi in mostra.
In Italia invece tutti provano a continuare e a partecipare alle gare perchè facendo risultati possono ancora riuscire ad entrare nel giro della nazionale.

Che poi non solo una questione numeri, ma anche di cultura, di come viene percepito la sci ed il resto degli sport invernali. Altrimenti, contassero solo i numeri, la Cina dominerebbe ogni corsa ciclistica internazionale.

La considerazione che nello sci ed in generale negli sport invernali il serbatoio di giovani talenti dell'Italia non è al pari di quello di altre nazioni è necessaria per giudicare l'olimpiade italiano con la giusta chiave di lettura.

Poi, il sistema svizzero o quello austriaco sono migliori di quello italiano? Forse, bisognerebbe fare un'analisi approfondita. Però ad esempio il modello svizzero ha funzionato divinamente con gli sci ma è stato catastrofico con qualunque altra cosa che non fossero delle assi da attaccare ai piedi per scendere da una montagna; l'Austria ha fatto benissimo nello slittino, nel salto con gli sci, bene nello sci alpino, nello snowboard e nella combinata nordica, malissimo però nel freestyle, nel biathlon e nel pattinaggio...

per quanto riguarda l'autostrada, ho trovato la domanda parecchio bizzarra, ma comunque l'a22 chiude quando succedono le stesse cose per cui chiudono le altre autostrade: incidenti, lavori, ecc. Se poi, tra le millemila ordinanze idiote che sono state emesse, ce n'è stata una riguardante la sua chiusura la domenica sera, me la sono persa.
Ci rinuncio
Hai ragione tu
L Italia ha un bacino più piccolo
Per quello non vince nulla nell alpino
L organizzazione fa già ottimi risultati

Per l autostrada o la statale
Voi siete più fortunati , non ci sono I turisti che ritornavano a casa la domenica sera dopo aver sciato


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da pietro »

La 50km accorciata è il peggior modo di finire un'Olimpiade. Sarebbe come correre la maratona di 25km :x


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

pietro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 7:32 La 50km accorciata è il peggior modo di finire un'Olimpiade. Sarebbe come correre la maratona di 25km :x
Salvato membro del CIO?


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

Cthulhu ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 2:14 Ci sono state 1630 gare di CdM nel nuovo millennio e noi ne abbiamo vinte 139, cioè una ogni 11,73.
Tra mondiali e olimpiadi nello stesso periodo abbiamo vinto 7 ori in 172 gare, una ogni 24,57.
Se a mondiali e olimpiadi vincessimo con la stessa frequenza che in CdM saremmo a 15 ori ( 14,67 per la precisione )
E' evidente che c'è un problema di approccio alle grandi competizioni, una differenza di rendimento così grande non può dipendere solo dal caso o da situazioni contingenti.
Anche perché nello stesso periodo di ori l'Austria ne ha vinti 45, la Svizzera 26,la Francia 16 e la Norvegia 14
Ecco, non avevo tempo di andare a prendermi le vittorie di CdM e gli ori di mondiali/Olimpiadi...ma a naso mi sembrava proprio cosi, che rispetto alle vittorie di CdM i nostri ori mondiali e olimpici sono pochi.
e se prendi le medaglie in genere Vs i podi di CdM, secondo me il rapporto rischia pure di peggiorare.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

pietro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 7:32 La 50km accorciata è il peggior modo di finire un'Olimpiade. Sarebbe come correre la maratona di 25km :x
Capisco la questione della sicurezza, ma se hai temperature sui -10 gradi e un wind chill della Madonna, non è che 28 km invece di 50 risolva chissà quali problemi.
Non potevano piuttosto spostarla a domani?
O il meteo faceva schifo uguale?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da nino58 »

I bob italiani diciannovesimo con un decimo di vantaggio sul Brasile e ventisettesimo (penultimo) con alle spalle la sola Jamaica.
Tragico.
Come distruggere una gloriosa tradizione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Che abbiano rinviato (e difficilmente si correrà domani) il Team Event è solo una vittoria dei Giochi. Che escano i nostri della Mass Start sarebbe una iattura


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

cassius ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 7:54
pietro ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 7:32 La 50km accorciata è il peggior modo di finire un'Olimpiade. Sarebbe come correre la maratona di 25km :x
Capisco la questione della sicurezza, ma se hai temperature sui -10 gradi e un wind chill della Madonna, non è che 28 km invece di 50 risolva chissà quali problemi.
Non potevano piuttosto spostarla a domani?
O il meteo faceva schifo uguale?
Meteo pessimo anche domani.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

Klaebo scoppiato


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:41 Klaebo scoppiato
Giustizia divina?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Cthulhu »

jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:22 Che abbiano rinviato (e difficilmente si correrà domani) il Team Event è solo una vittoria dei Giochi. Che escano i nostri della Mass Start sarebbe una iattura
Di riffa o di raffa la faranno.
Certo che così com'è è una lotteria confusa.
Secondo me per renderla non dico passabile ma sopportabile dovrebbero cancellare il tie breaker: così com'è - la somma dei risultati del miglior uomo e della miglior donna - è astruso, non intuitivo e non immediato. Meglio uno spareggio secco, sorteggiando sesso e corsia.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Strong »

Cthulhu ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:49
jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:22 Che abbiano rinviato (e difficilmente si correrà domani) il Team Event è solo una vittoria dei Giochi. Che escano i nostri della Mass Start sarebbe una iattura
Di riffa o di raffa la faranno.
Certo che così com'è è una lotteria confusa.
Secondo me per renderla non dico passabile ma sopportabile dovrebbero cancellare il tie breaker: così com'è - la somma dei risultati del miglior uomo e della miglior donna - è astruso, non intuitivo e non immediato. Meglio uno spareggio secco, sorteggiando sesso e corsia.
Dei nostri chi dovrebbe esserci !
Bassino brignone de aliprandini?
E poi ?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

Che Olimpiade Bolshunov


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:56
Cthulhu ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:49
jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:22 Che abbiano rinviato (e difficilmente si correrà domani) il Team Event è solo una vittoria dei Giochi. Che escano i nostri della Mass Start sarebbe una iattura
Di riffa o di raffa la faranno.
Certo che così com'è è una lotteria confusa.
Secondo me per renderla non dico passabile ma sopportabile dovrebbero cancellare il tie breaker: così com'è - la somma dei risultati del miglior uomo e della miglior donna - è astruso, non intuitivo e non immediato. Meglio uno spareggio secco, sorteggiando sesso e corsia.
Dei nostri chi dovrebbe esserci !
Bassino brignone de aliprandini?
E poi ?
Vinatzer


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da nino58 »

Nel fondo la Russia vince il derby degli ori con la Norvegia.
E bene.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

I telecronisti ES del pattinaggio sono IMBARAZZANTI


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 9:38 I telecronisti ES del pattinaggio sono IMBARAZZANTI
MOlto di più


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Ultima chance di medaglia di legno per noi


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

Bronzo!


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Alanford »

Grande Francesca!
Ma l'enfasi nazionalistica del telecronista, è imbarazzante. :)


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:09Bronzo!
Una gara di merda la gara in sé, un imbottigliamento che manco la tangenziale di Torino alle 8.
Una gran bella gara la sua, perché ha raddrizzato una gara che si stava mettendo malissimo.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Peccato per il contatto a 300 metri dalla fine, si poteva conquistare qualcosa di più.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Bitossi »

Domanda stupida e da incompetente: ma gli sprint intermedi a ku minkia servono? :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28100
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Walter_White »

cassius ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:12
Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:09Bronzo!
Una gara di merda la gara in sé, un imbottigliamento che manco la tangenziale di Torino alle 8.
Una gran bella gara la sua, perché ha raddrizzato una gara che si stava mettendo malissimo.
Anche nel finale ha rischiato tantissimo, altrimenti era lì per fare la volata per l'oro secondo me


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

cassius ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:12
Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:09Bronzo!
Una gara di merda la gara in sé, un imbottigliamento che manco la tangenziale di Torino alle 8.
Una gran bella gara la sua, perché ha raddrizzato una gara che si stava mettendo malissimo.
Non so se abbia meno senso la Mass Start o il Team Event. La Lollo si è tenuta per lo sprint finale, ma ha rischiato di essere abbattuta più volte. Brava a rimanere in piedi ma correndo così era difficile far meglio. Secondo me ha corso meglio Giovannini che però è più pippa della Lollobrigida.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Bitossi ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:14 Domanda stupida e da incompetente: ma gli sprint intermedi a ku minkia servono? :dubbio:
In finale per i piazzamenti dal 4° in poi, in semi a prendere punti per qualificarsi.


Gigilasegaperenne
Messaggi: 2277
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 17:22

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

Mi iscrivo anch'io al partito di chi ritiene la mass start una gara insulsa, comunque.


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da cassius »

Gigilasegaperenne ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:17 Mi iscrivo anch'io al partito di chi ritiene la mass start una gara insulsa, comunque.
Avrebbe un po' più di fascino se riducessero i posti.
"non cadere" non può essere il task principale di 3/4 di gara.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da pietro »

Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:41 Klaebo scoppiato
Non mi ha per nulla convinto in questi Giochi, se così si può dire di uno che ha portato a casa 4 medaglie di cui due ori


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
luketaro
Messaggi: 1177
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 20:00

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da luketaro »

Bello questo scratch. Dovrebbero accoppiarlo alla prova di inseguimento, eliminazione e corsa a punti per fare l'omnium del pattinaggio....


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da nino58 »

Alanford ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:11 Grande Francesca!
Ma l'enfasi nazionalistica del telecronista, è imbarazzante. :)
L'enfasi nazionalista del telecronista è il fio che ci tocca pagare.
Io tolgo l'audio


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da simociclo »

Bitossi ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 10:14 Domanda stupida e da incompetente: ma gli sprint intermedi a ku minkia servono? :dubbio:

me lo sono chiesto anch'io, poi ho capito che servono per i piazzamenti (e per la qualificazione nei turni precedenti); malgrado abbia capito a cosa servono in termini regolamentari, continua sfuggirmi la logica cmq


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da simociclo »

jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:42
Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:41 Klaebo scoppiato
Giustizia divina?
?? posso chiederti perchè questo commento? (senza polemica eh, è proprio perchè non l'ho capito)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da simociclo »

Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 9:12 Che Olimpiade Bolshunov
si, grandissimo.
E oggo avrebbe vinto anche facendo la 50 km intera; rimane veramente una scelta assurda quella dell'accorciamento, che ha tra l'altro condizionato la gara, sfavorendo gli specialisti della 50 km come ad esempio Burman (che si è lamentato) e Holund.

Poi probabilmente oltre all'oro non cambiavano nemmeno secondo e terzo, ma rimane una scelta veramente insensata

intanto domani hanno anticipato la partenza della prova femminile alle 11.00 locali, le 4 italiane


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da jerrydrake »

simociclo ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 11:53
jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:42
Walter_White ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:41 Klaebo scoppiato
Giustizia divina?
?? posso chiederti perchè questo commento? (senza polemica eh, è proprio perchè non l'ho capito)
Perché l'accorciamento della 50km lo favoriva smaccatamente.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da simociclo »

jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 12:09
simociclo ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 11:53
jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:42
Giustizia divina?
?? posso chiederti perchè questo commento? (senza polemica eh, è proprio perchè non l'ho capito)
Perché l'accorciamento della 50km lo favoriva smaccatamente.
ah ok.
Verissimo.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giochi Olimpici invernali 2022 - Pechino

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jerrydrake ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 9:12
Strong ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:56
Cthulhu ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 8:49
Di riffa o di raffa la faranno.
Certo che così com'è è una lotteria confusa.
Secondo me per renderla non dico passabile ma sopportabile dovrebbero cancellare il tie breaker: così com'è - la somma dei risultati del miglior uomo e della miglior donna - è astruso, non intuitivo e non immediato. Meglio uno spareggio secco, sorteggiando sesso e corsia.
Dei nostri chi dovrebbe esserci !
Bassino brignone de aliprandini?
E poi ?
Vinatzer
Allora siamo a cavallo...


Rispondi