Immobiliare Montano

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Apro un thread immobiliare montano. Oltre al mio interesse di mezzo piemontese, ho ricevuto almeno due richieste identiche da amici a stelle e strisce. A sto punto mi faccio avanti con voi. Quali valli del nord ovest (diciamo dalla Valle Variata fino al Tonale, ma in verità direi fino a Cavalese) sono particolarmente carine, dove investire diciamo, fino a mezzo milione, per una villa (non necessariamente isolata, ma grande abbastanza per contenere tante persone e avere almeno due lati di giardino)?

Come risposte mi van bene cose più standard, tipo Macugnaga, o cose più popolari, tipo Valbondione... Non c'è un problema di prestigio né rivendibilità. Le uniche condizioni sono 1) panorama molto bello 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina 3) prossimità a servizi base 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre. Non oltre i 3:30 minuti di auto dalla zona degli aeroporti milanesi. Idee?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da nino58 »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 Apro un thread immobiliare montano. Oltre al mio interesse di mezzo piemontese, ho ricevuto almeno due richieste identiche da amici a stelle e strisce. A sto punto mi faccio avanti con voi. Quali valli del nord ovest (diciamo dalla Valle Variata fino al Tonale, ma in verità direi fino a Cavalese) sono particolarmente carine, dove investire diciamo, fino a mezzo milione, per una villa (non necessariamente isolata, ma grande abbastanza per contenere tante persone e avere almeno due lati di giardino)?

Come risposte mi van bene cose più standard, tipo Macugnaga, o cose più popolari, tipo Valbondione... Non c'è un problema di prestigio né rivendibilità. Le uniche condizioni sono 1) panorama molto bello 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina 3) prossimità a servizi base 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre. Non oltre i 3:30 minuti di auto dalla zona degli aeroporti milanesi. Idee?
Già il Tonale, con il traffico di rientro, va oltre le 3.30 ore per arrivare agli aeroporti milanesi.
Spesso e volentieri anche Bormio e, in alcune domeniche, anche Madesimo.
Resta la Valsassina.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da jumbo »

Contando le 3.30 senza ingorghi (se no i tempi possono dilatarsi verso l'alto senza un limite)
Località varie sulle sponde della val d'Aosta (ad esempio Saint Nicolas, frazioni alte di La Salle o Morgex)
Cogne
Val d'Ayas
Macugnaga
Alpe Devero
San Domenico
Val Formazza
Bormio
Val Rendena


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Slegar »

Invece ti propongo il nord-est, per la precisione dove abito io, Altopiano di Asiago.

Sul prezzo; forse qui ad Asiago fai fatica a stare sotto quella cifra (si parla comunque di ville che hanno una cinquantina d'anni), a Roana e Gallio, comuni limitrofi e spacciati come "Asiago" agli acquirenti, si può tranquillamente comperare.

1) Mancheranno le vette alpine o dolomitiche, ma per il resto non c'è paragone rispetto ad un budello di fondovalle.
2) 1.000-1.100 m.s.l.m. ben più alto di molti fondovalle
3) Ospedale, tre stazioni dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza (attento se devi riciclare denare sporco), base U.S.A. a 65 km (173ª Brigata Aviotrasportata)
4) Quelli non mancano; per le famiglie son pure meglio perché sono relativamente semplici. In più, quando non c'è la neve, ti puoi letteralmente "consumare" sulla MTB; qualcuno qui ha calcolato che in zona si possono sfiorare i 1.000 km di percorsi (in gran parte lascito della prima guerra mondiale).

Dagli aeroporti milanesi siamo poco più delle tre ore, però solamente gli ultimi 30 km sono di statale (comunque molto ampia ed apprezzata dai motociclisti del nord-italia che vengono a sfidarsi in mezzo al traffico), il resto è autostrada a tre corsie. Se proprio arrivi dagli States tanto vale la pena atterrare a Venezia; il tempo di volo è praticamente lo stesso, però sono solamente 1h30' d'auto (sempre con gli stessi ultimi 30 km e la stessa autostrada a tre corsie).


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Grazie cari. Conosco bene/abbastanza bene Macugnaga e Rhemes Notre Dame e Champoluc, e su quelle ho messo un appunto. Escluderei Saint Nicholas per la mancanza di sci, Degioz (un po' chiusa e manca il ghiacciaio), Champorcher (brulla), Lys (troppo cara, a quel punto Champoluc). Cogne è meravigliosa, ma anche lì è caruccia, la metto sotto Macugnaga per il rapporto valore/prezzo.

Mi manca completamente Alagna: com'è?

Mi manca completamente la Val Formazza: com'è?

Di Madesimo ho ricordi sciistici ottimi, ma sul panorama non ricordo.

La Valsassina non mi è mai dispiaciuta, così aperta e con quelle belle cime intorno, è solo troppo costruita e un po' bassa. Ma non la escluderei a priori.

Non conosco Livigno e Chiesa, mentre Bormio è davvero bella.
Santa Caterina com'è? L'ho passata solo in bici e non ho ricordi particolari.

Nelle Orobie conosco bene solo Fuipiano e mi è piaciuta Schilpario. Ci sono gemme nascoste da scoprire?

Più a ovest ho lasciato due o tre pezzettini di cuore in Valle Maira, ma è un po' scomoda sia per il milanese che scroccherebbe i weekend (a sto punto la devo scroccare ogni tanto quando sono su Milano...), sia per chi si fa la settimana bianca con 16 ore di volo incluse.

Su Asiago non so nulla, se non che gronda storia e neve da ogni poro, quindi prendo appunti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da jumbo »

Per lo sci, dipende da che distanza consideri. Da Saint Nicolas scendi ad Aosta e scii a Pila.
A Rhemes faccio fatica a dire che si scia.
Alagna è simile a Macugnaga (valle stretta ed austera), ma il comprensorio sciistico è migliore.
La Val Formazza è molto wild. A me piace, anche se in zona preferisco l'Alpe Devero (in entrambe comprensori sciistici limitati a meno di andare con le pelli di foca).
Madesimo come panorama a me non dice molto. Ma magari ad altri piace.
Santa Caterina è meno paese e più alpestre di Bormio.
Però sono vicine, scrivendo Bormio intendevo un po' tutta la zona. Suggerirei o Oga o le frazioni di Valfurva sul versante solatio (sulla strada che sale alla val Zebru).


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 Le uniche condizioni sono 1) panorama molto bello 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina 3) prossimità a servizi base 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre. . Idee?
ma fatte servì

Val Corsaglia
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 1) panorama molto bello
Immagine

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina
950 mt slm
sulla salubrità dell'aria fatti un'idea dalle date riportate sui manifesti funebri, manco in giappone
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 3) prossimità a servizi base Non oltre i 3:30 minuti di auto dalla zona degli aeroporti milanesi
tre ore da malpensa e due da caselle
dalla riviera ligure due ore
ospedale ipermercato e centro commerciale a mezzora
a venti minuti negozi alimentari
casello A/6 niella tanaro
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre
limone a un'ora e prato a 40 minuti

co 50K te faccio prende casa d'epoca perfetta no lavori tetto nuovo libera tre lati giardino privato 2 letto salone e cucina riscaldamento ventil a gpl e pellet
e il venditore ce offre pure na cena

co metà del badget la villa te la fai dove e come vuoi a patto di far lavorare i maramau del posto

fatti un weekend poi mi dici


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 12:29
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 Le uniche condizioni sono 1) panorama molto bello 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina 3) prossimità a servizi base 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre. . Idee?
ma fatte servì

Val Corsaglia
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 1) panorama molto bello
Immagine

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 2) altezza sufficiente a godere l'aria fina
950 mt slm
sulla salubrità dell'aria fatti un'idea dalle date riportate sui manifesti funebri, manco in giappone
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 3) prossimità a servizi base Non oltre i 3:30 minuti di auto dalla zona degli aeroporti milanesi
tre ore da malpensa e due da caselle
dalla riviera ligure due ore
ospedale ipermercato e centro commerciale a mezzora
a venti minuti negozi alimentari
casello A/6 niella tanaro
Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 18:25 4) prossimità a qualche impianto da sci, fossero anche due o tre
limone a un'ora e prato a 40 minuti

co 50K te faccio prende casa d'epoca perfetta no lavori tetto nuovo libera tre lati giardino privato 2 letto salone e cucina riscaldamento ventil a gpl e pellet
e il venditore ce offre pure na cena

co metà del badget la villa te la fai dove e come vuoi a patto di far lavorare i maramau del posto

fatti un weekend poi mi dici
Avevo adocchiato un paio di ruderi bell'epoque in val casotto, che vorrei girare quest'estate con famiglia e bici. Questa valle che mi dici tu è un angolo che non ho mai esplorato, ed è lì accanto. Splendido, grazie. Quest'estate ci faccio di sicuro un giro.

Andando poi verso Genova, a me poi non dispiace l'atmosfera dell'alto appennino - ho fatto giri in zona Marcarolo e Alta Val Borbera (dove vendono le case a 1 euro, per intendersi) che mi ricordo ancora.

Sto sottoponendo idee ai soci sponsorizzanti, di mio non mi imbarcherei mai in una seconda casa in questo periodo, ma se mi ci mettono in mezzo non mi tiro indietro (saltando proprio Airbnb, ma chiamando i baristi di fondo valle e chiedendo case sfitte in giro mi sono sempre trovato delle magioni per un mese e a quattro soldi. Il mio record in questo senso sono 400€ due settimane a Canosio. A luglio.). Il progetto non è immediato, l'idea dei main sponsor (ie. quelli col grano da immobilizzare) è avere un pied a terre per avventure montane, da lasciare gestire alle Graziella, Franca e Donatella per pulizie su airbnb quando non usata.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io non ho la conoscenza dei posti come l'avete voi però quoto Slegar: Asiago mi ha stupito, è proprio un bel posto e ha servizi che ha descritto slegar. C'è pure un locale, lo snoopy per chi ha voglia di far due salti sull'elettronica seria e un privè...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16225
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da nino58 »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 18:28 Io non ho la conoscenza dei posti come l'avete voi però quoto Slegar: Asiago mi ha stupito, è proprio un bel posto e ha servizi che ha descritto slegar. C'è pure un locale, lo snoopy per chi ha voglia di far due salti sull'elettronica seria e un privè...
Un privè dove non entra chi pesa più di quaranta chili di cui trenta di anelli, piercing e ferraglie varie ? :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da matteo.conz »

nino58 ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 19:20
matteo.conz ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 18:28 Io non ho la conoscenza dei posti come l'avete voi però quoto Slegar: Asiago mi ha stupito, è proprio un bel posto e ha servizi che ha descritto slegar. C'è pure un locale, lo snoopy per chi ha voglia di far due salti sull'elettronica seria e un privè...
Un privè dove non entra chi pesa più di quaranta chili di cui trenta di anelli, piercing e ferraglie varie ? :D
Nono...è di fianco alla saletta dei fighetti palestrati che ascoltano commerciale e delle belle f...
Ma la sala grande è sempre tekno e psytrance con l'impiantone, musica suonata non messa in play e gente semplice, anche le f... ci stanno ;)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 15:32

Avevo adocchiato un paio di ruderi bell'epoque in val casotto, che vorrei girare quest'estate con famiglia e bici. Questa valle che mi dici tu è un angolo che non ho mai esplorato, ed è lì accanto. Splendido, grazie. Quest'estate ci faccio di sicuro un giro.



Conosco bene la zona, corsaglia è una valle negletta ma bellissima, ci vado a fare i lunghi per le maratone.
Non ha la bellezza primordiale della val maira, ma è raggiungibile più facilmente.
Considera anche che se vuoi mettere i piedi a bagno sei a un tiro di schioppo dal mare.
Ti puoi sbizzarrire in bici in tutte le sue declinazioni, strada, downhill, mtb.
La valle si collega con prato nevoso ma d'inverno chiudono la strada in alto, troppo pericolosa, te lo dico io che magari gli immobiliaristi del posto se ne scordano :diavoletto:
le piste sono comunque raggiungibili passando da valle
Ottimi ristoranti, ne ho recensiti un paio qui sul forum.
Le grotte di bossea sono imperdibili.
Se non hai esigenza di rivendibilità troverai buone occasioni immobiliari.
La foto pubblicata è presa da Prà, un borgo delizioso immerso nel verde.
La casa che ti ho proposto era della mia compagna, venduta a malincuore, ora la coppia che la ha acquistata purtroppo, per questioni familiari, ha esigenza di venderla, ma credo sia troppo piccola per le tue esigenze.
Ogni modo se vuoi qualche altra informazione logistica sulla zone contattami tranquillamente.

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 15:32


Andando poi verso Genova, a me poi non dispiace l'atmosfera dell'alto appennino - ho fatto giri in zona Marcarolo e Alta Val Borbera (dove vendono le case a 1 euro, per intendersi) che mi ricordo ancora.

Si zone veramente belle.


Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 15:32



Sto sottoponendo idee ai soci sponsorizzanti, di mio non mi imbarcherei mai in una seconda casa in questo periodo
Saggia scelta

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 15:32



(saltando proprio Airbnb, ma chiamando i baristi di fondo valle e chiedendo case sfitte in giro mi sono sempre trovato delle magioni per un mese e a quattro soldi.
Ottima strategia


PIU' MANGANELLI

Immagine
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Winter »

Valbondione e tutta la val seriana le escluderei per il traffico
Specie la domenica sera ti farebbe pentire di aver comprato casa
Anche oyace vende le case ad un euro (ed è un'altra cosa rispetto a carrega ligure)
È a 1300 (volendo puoi prendere ollomont come alternativa)
O più basso hai valpelline (1000 metri)
Gli impianti da sci li hai a Crevacol o a Pila
Hai la diga di place moulin, il gran combin
C è l alimentari
L ospedale è a meno di mezz'ora
Ovvio non è champoluc

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Oyace

https://www.comune.ollomont.ao.it/

Poi C è la festa della seuppa


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 20:41
Poi C è la festa della seuppa
bravo, ti vedo sul pezzo


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 20:47
Winter ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 20:41
Poi C è la festa della seuppa
bravo, ti vedo sul pezzo
Be in valle..di sagre ne hai quante ne vuoi


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 6 aprile 2022, 20:03
La foto pubblicata è presa da Prà, un borgo delizioso immerso nel verde.
La casa che ti ho proposto era della mia compagna, venduta a malincuore, ora la coppia che la ha acquistata purtroppo, per questioni familiari, ha esigenza di venderla, ma credo sia troppo piccola per le tue esigenze.
Ogni modo se vuoi qualche altra informazione logistica sulla zone contattami tranquillamente.
Grazie. Se quest'estate va tutto come deve andare ti contatto, ma per incontrarti :cincin:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6450
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da simociclo »

jumbo ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 21:12 Per lo sci, dipende da che distanza consideri. Da Saint Nicolas scendi ad Aosta e scii a Pila.
A Rhemes faccio fatica a dire che si scia.
Alagna è simile a Macugnaga (valle stretta ed austera), ma il comprensorio sciistico è migliore.
La Val Formazza è molto wild. A me piace, anche se in zona preferisco l'Alpe Devero (in entrambe comprensori sciistici limitati a meno di andare con le pelli di foca).
Madesimo come panorama a me non dice molto. Ma magari ad altri piace.
Santa Caterina è meno paese e più alpestre di Bormio.
Però sono vicine, scrivendo Bormio intendevo un po' tutta la zona. Suggerirei o Oga o le frazioni di Valfurva sul versante solatio (sulla strada che sale alla val Zebru).
vedo solo ora il thread e non posso esimermi dal rispondere

jumbo perdonami ma dire che Alagna è simile a Macugnaga..... :angry: ( :D io sono cresciuto a 15 km da li )
sulla valla stretta e austera ok, sulle piste me ne intendo poco e mi fido, ma se uno cerca un panorama la parete est del rosa è qualcosa di imparagonabile, e alagna dal quel punto di vista non la consiglierei assolutamente. aggiungici che da macugnaga se vuoi puoi anche raggiungere altre valli che meritano (e la stessa valle anzasca offre paesi e sentieri molto belli anche senza arrivare in cima)

Sulla formazza concorso, è wild e secondo me stupenda. Per lo sci offre se ti piace il fondo, non la discesa. Il devero è splendido, il problema è che ad agosto pare Rimini e quindi devi trovarti una villa veramente un po' isolata. da quando poi la strada arriva li è improponibile in certi momenti


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Immobiliare Montano

Messaggio da leggere da Mr. MM »

Buongiorno a tutti.
Riesumo un thread un po' datato per chiedere un'informazione (no, non ho intenzione di comprare casa in qualche località montana rinomata, magari avessi quei soldi :dollar: ).

Semplicemente, complice la recentissima nascita del secondogenito, avrei intenzione per questa estate di prendere in affitto per diverse settimane un appartamento in qualche località montana, allo scopo di fuggire dalla canicola della pianura padana, ma a queste condizioni (spero di non chiedere la Luna):

- che abbia "cose" per bambini, dato che l'altra pargola avrà 6 anni e non può stare 20-30 GG senza fare niente (per "cose" non intendo chissà che, non pretendo certo un luna park o un acquafun a 1.500 mt, bastano diversi giardini pubblici, una piscina pubblica, magari robe tipo percorso avventura; se poi ci sono anche impianti di risalita con rifugi aperti per pranzo ancora meglio).
- anche zone/vallate relativamente poco note, anzi forse è meglio se c'è più tranquillità
- che si trovi a massimo un'oretta e mezza di auto da dove abito (Monza)

Mi rendo conto che quest'ultimo punto limita molto, direi a nord non oltre la zona di Madesimo, a nord est il lecchese e a est la bergamasca.
Verso ovest conosco poco, ma credo che la zona dei laghi Maggiore/Orta sia piuttosto collinare...

À vous.

Grazie a tutti per l'aiuto. :cincin:


Rispondi