Fatti di Politica 2022

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

jumbo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 13:47

Il maltempo in Campania c'è stato anche per gli elettori degli altri partiti, comunque. Dato che le circoscrizioni proporzionali sono su base regionale o addirittura su aree inferiori, a livello di seggi conquistati non cambia niente.
Ho capito però in Campania e anche in Calabria il M5S ha preso circa il 30% e li non so quanto abbiano influito le condizioni meteo sul voto.
Magari arrivava o superava il 16% se già ha fatto un ottimo risultato lo era ancor di più... poi va beh nel conteggio non cambia nulla.
In ogni caso una volta tanto la bassa affluenza ha favorito la destra.
Per quanto riguarda Calenda, si sicuramente avrai ragione che con la coalizione non cambiava nulla specie magari se era con Conte che ha fatto cadere il governo quindi non sarebbe stato coerente.
Però sto binomio Calenda/Renzi non l'ho proprio capito e non ho capito il risultato che ripeto per me è al di la delle aspettative. Mah magari un domani per far tornare Draghi al governo... non ho capito se la gente ha votato Renzi (che alle europee ha quasi preso il 40% una volta) o Calenda o Draghi...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

riddler ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:15
jumbo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 13:47

Il maltempo in Campania c'è stato anche per gli elettori degli altri partiti, comunque. Dato che le circoscrizioni proporzionali sono su base regionale o addirittura su aree inferiori, a livello di seggi conquistati non cambia niente.
Ho capito però in Campania e anche in Calabria il M5S ha preso circa il 30% e li non so quanto abbiano influito le condizioni meteo sul voto.
Magari arrivava o superava il 16% se già ha fatto un ottimo risultato lo era ancor di più... poi va beh nel conteggio non cambia nulla.
In ogni caso una volta tanto la bassa affluenza ha favorito la destra.
Per quanto riguarda Calenda, si sicuramente avrai ragione che con la coalizione non cambiava nulla specie magari se era con Conte che ha fatto cadere il governo quindi non sarebbe stato coerente.
Però sto binomio Calenda/Renzi non l'ho proprio capito e non ho capito il risultato che ripeto per me è al di la delle aspettative. Mah magari un domani per far tornare Draghi al governo... non ho capito se la gente ha votato Renzi (che alle europee ha quasi preso il 40% una volta) o Calenda o Draghi...
Calenda e Renzi hanno preso i voti di:
- gente che votava PD e non ne poteva più di un partito inconcludente come pochi nella storia e che domani si ri-allea con i 5S
- gente che votava centrodestra ed è rimasta esterrefatta dall'aver fatto cadere Draghi
- i suddetti che hanno trovato un programma pragmatico e con proposte non da piazzisti


Krisper
Messaggi: 1566
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2018, 11:54

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Krisper »

:sasso: Stamane sentivo alla radio che dalle prime analisi del voto, pare che i voto di Calenda/Renzi vengano dai ceti benestanti che hanno votato PD negli ultimi anni.

Stesso ceto per FI.

Classe media per Fdi e Lega.

Più trasversali PD e 5S, con 5S più verso il voto popolare.

Cito quello detto a Radio1.

Io attendo i dati della mia città, Torino.
Dove è abbastanza semplice vedere questi trend ed essendo una città molto classica e che si rispecchia nella distribuzione geografica.


La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da bicycleran »

Krisper ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:29 :sasso: Stamane sentivo alla radio che dalle prime analisi del voto, pare che i voto di Calenda/Renzi vengano dai ceti benestanti che hanno votato PD negli ultimi anni.

Stesso ceto per FI.

Classe media per Fdi e Lega.

Più trasversali PD e 5S, con 5S più verso il voto popolare.

Cito quello detto a Radio1.

Io attendo i dati della mia città, Torino.
Dove è abbastanza semplice vedere questi trend ed essendo una città molto classica e che si rispecchia nella distribuzione geografica.
Fosse così, nessuna sorpresa.


Remco addict
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da nino58 »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 11:30
nino58 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 10:15 Il giorno in cui si sciolse la DC, la buonanima di Luigi Pintor scrisse "Non moriremo democristiani".
La prima cosa che pensai, leggendolo, fu: "Basta che non moriamo fascisti".
Pintor non è morto democristiano, è possibile che noi (io almeno) moriremo coi fascisti.
A voi non lo auguro.
Io vedo un quadro meno funereo. Non è che il 4% missini da Fratelli Bianchi è diventato 26% d'amblé. C'è una fetta di voto conservatore di centro che in questi 20 anni ha votato Berlusconi, poi Salvini e ora FDI, travasando voti da un partito all'altro.

Non esiste voto conservatore di centro in Italia.
E quel poco che c'è ha votato Renzi-Calenda-Bonino-Toti( un 10% che, senza proporzionale, vale una cippa)
Il voto FdI-FI-Lega è sì intercambiabile ma è voto reazionario, non conservatore.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

jumbo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:26
riddler ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:15
jumbo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 13:47

Il maltempo in Campania c'è stato anche per gli elettori degli altri partiti, comunque. Dato che le circoscrizioni proporzionali sono su base regionale o addirittura su aree inferiori, a livello di seggi conquistati non cambia niente.
Ho capito però in Campania e anche in Calabria il M5S ha preso circa il 30% e li non so quanto abbiano influito le condizioni meteo sul voto.
Magari arrivava o superava il 16% se già ha fatto un ottimo risultato lo era ancor di più... poi va beh nel conteggio non cambia nulla.
In ogni caso una volta tanto la bassa affluenza ha favorito la destra.
Per quanto riguarda Calenda, si sicuramente avrai ragione che con la coalizione non cambiava nulla specie magari se era con Conte che ha fatto cadere il governo quindi non sarebbe stato coerente.
Però sto binomio Calenda/Renzi non l'ho proprio capito e non ho capito il risultato che ripeto per me è al di la delle aspettative. Mah magari un domani per far tornare Draghi al governo... non ho capito se la gente ha votato Renzi (che alle europee ha quasi preso il 40% una volta) o Calenda o Draghi...
Calenda e Renzi hanno preso i voti di:
- gente che votava PD e non ne poteva più di un partito inconcludente come pochi nella storia e che domani si ri-allea con i 5S
- gente che votava centrodestra ed è rimasta esterrefatta dall'aver fatto cadere Draghi
- i suddetti che hanno trovato un programma pragmatico e con proposte non da piazzisti
Effettivamente c'è stato un periodo in cui Salvini e Berlusconi facevano a gara a chi la sparava più grossa, anche Cetto Laqualunque si sarebbe scandalizzato.
Ma reggerà il governo? A Berlusconi interessa la riforma della giustizia su tutto, in passato quando era alleato con Fini ricordo di una intercettazione in cui accusava i suoi alleati (fascisti) che erano contrari alla sua riforma e che non aveva il loro appoggio.
Io sono convinto che il cdx sia meno unito di quanto ci vogliono far credere, molto meno unito e che dubito che Salvini e Berlusconi esultino nell'avere come Premier la Meloni anzi per me è + contento Wout della vittoria di Remco che Berlusconi del 26% della Meloni...
Ricordiamoci che il famoso cdx unito è composto da:
FI che appoggia incondizionatamente il governo Draghi
La Lega che lo appoggia con delle condizioni
FDI che sta all'opposizione.
E che la Meloni ha dovuto ingoiare la non ricandidatura di Musumeci (del suo stesso partito) alla Regione Sicilia chissà per quale promessa futura...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:32
Krisper ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:29 :sasso: Stamane sentivo alla radio che dalle prime analisi del voto, pare che i voto di Calenda/Renzi vengano dai ceti benestanti che hanno votato PD negli ultimi anni.

Stesso ceto per FI.

Classe media per Fdi e Lega.

Più trasversali PD e 5S, con 5S più verso il voto popolare.

Cito quello detto a Radio1.

Io attendo i dati della mia città, Torino.
Dove è abbastanza semplice vedere questi trend ed essendo una città molto classica e che si rispecchia nella distribuzione geografica.
Fosse così, nessuna sorpresa.
A naso sono più trasversali FDI e Lega del PD. Nessuno veramente con le pezze al culo voterà mai PD, molto più facile voti 5s o se proprio FDI o Lega. L'elettore del PD non è necessariamente ricco ma di solito non ha certo problemi ad arrivare alla fine del mese.


Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Prima e dopo le elezioni si fanno dotte analisi delle varie possibilità e susseguenti risultati, ma a volte un trafiletto anonimo rende assai di più l' idea della situazione e di come molti, nei quali mi riconosco, riescano difficilmente a decifrare un mondo cambiato rispetto al passato.
Dal notiziario in diretta di ieri su Repubblica:

"Il segretario del PD Enrico Letta ha votato alle ore 18,00 nel seggio del quartiere Testaccio, dopodiché si è recato alla Santa Messa"


Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da bicycleran »

chinaski89 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:42
bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:32
Krisper ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:29 :sasso: Stamane sentivo alla radio che dalle prime analisi del voto, pare che i voto di Calenda/Renzi vengano dai ceti benestanti che hanno votato PD negli ultimi anni.

Stesso ceto per FI.

Classe media per Fdi e Lega.

Più trasversali PD e 5S, con 5S più verso il voto popolare.

Cito quello detto a Radio1.

Io attendo i dati della mia città, Torino.
Dove è abbastanza semplice vedere questi trend ed essendo una città molto classica e che si rispecchia nella distribuzione geografica.
Fosse così, nessuna sorpresa.
A naso sono più trasversali FDI e Lega del PD. Nessuno veramente con le pezze al culo voterà mai PD, molto più facile voti 5s o se proprio FDI o Lega. L'elettore del PD non è necessariamente ricco ma di solito non ha certo problemi ad arrivare alla fine del mese.
Sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 10 mesi fa. Chi più chi meno, i partiti erano tutti abbastanza trasversali.

Il PD era dato all':

8% tra gli operai
14,2% casalinghi
14,6% disoccupati
19,6% autonomi
25,5% imprenditori dirigenti e professionisti
26% impiegati
30,4% studenti
37,1% pensionati

Se sapessi come si postano le immagini sul forum, farei vedere anche i dati degli altri.

Sarebbe interessante avere anche una stima per reddito e patrimonio, ma in ogni caso io credo che oggi il ceto di appartenenza conti, ma non sia il fattore preponderante nelle scelte degli elettori.


Remco addict
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da bicycleran »

Qui l'elenco in aggiornamento di tutti gli eletti:
https://elezioni.interno.gov.it/senato/ ... scrutiniSI

Ci ritroviamo ancora personaggi come Santanchè, La Russa, Bagnai, Casini, Pera, Tabacci, Rita Dalla Chiesa, Elisabetta Gardini...


Remco addict
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

Anche io sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 1 mese fa. Chi più chi meno, in Sicilia e Campania i sondaggi sui 5Stelle erano

I
0% tra gli operai
0% casalinghi
90% disoccupati
0% autonomi
0% imprenditori dirigenti e professionisti
0% impiegati
0% studenti
0% pensionati

:D :diavoletto:


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:18 Qui l'elenco in aggiornamento di tutti gli eletti:
https://elezioni.interno.gov.it/senato/ ... scrutiniSI

Ci ritroviamo ancora personaggi come Santanchè, La Russa, Bagnai, Casini, Pera, Tabacci, Rita Dalla Chiesa, Elisabetta Gardini...
Grazie per il sito. Certo che in Veneto il risultato di Fdi sulla Lega mi pare impressionante.
Per me Letta dovrebbe dimettersi... ma nella Lega qualche domanda se la devono fare.

Per quanto riguarda gli eletti ci rinuncio c'è gente che pensa sia giusto eleggere e farsi rappresentare da Marta Fascina in Sicilia magari sono gli stessi che dalla mattina alla sera guardano Grande Fratello, Uomini e donne, temptetion island e programmi culturali simili


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

La Lega praticamente intorno al 5% al sud...
Se la gente la smettesse di credere al Capitano prendeva una seria batosta!


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

riddler ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:20 Anche io sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 1 mese fa. Chi più chi meno, in Sicilia e Campania i sondaggi sui 5Stelle erano

I
0% tra gli operai
0% casalinghi
90% disoccupati
0% autonomi
0% imprenditori dirigenti e professionisti
0% impiegati
0% studenti
0% pensionati

:D :diavoletto:
Il 10% mancante? Navigator !


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:11
chinaski89 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:42
bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:32

Fosse così, nessuna sorpresa.
A naso sono più trasversali FDI e Lega del PD. Nessuno veramente con le pezze al culo voterà mai PD, molto più facile voti 5s o se proprio FDI o Lega. L'elettore del PD non è necessariamente ricco ma di solito non ha certo problemi ad arrivare alla fine del mese.
Sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 10 mesi fa. Chi più chi meno, i partiti erano tutti abbastanza trasversali.

Il PD era dato all':

8% tra gli operai
14,2% casalinghi
14,6% disoccupati
19,6% autonomi
25,5% imprenditori dirigenti e professionisti
26% impiegati
30,4% studenti
37,1% pensionati

Se sapessi come si postano le immagini sul forum, farei vedere anche i dati degli altri.

Sarebbe interessante avere anche una stima per reddito e patrimonio, ma in ogni caso io credo che oggi il ceto di appartenenza conti, ma non sia il fattore preponderante nelle scelte degli elettori.
Quel dato che ho evidenziato è impressionante e allo stesso tempo non mi sorprende affatto. Perchè un operaio dovrebbe votare un partito legato mani e piedi all'imprenditoria, che ha abolito l'articolo 18, che non ha mai pensato a migliorare la condizione delle classi meno abbienti?


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:18 Qui l'elenco in aggiornamento di tutti gli eletti:
https://elezioni.interno.gov.it/senato/ ... scrutiniSI

Ci ritroviamo ancora personaggi come Santanchè, La Russa, Bagnai, Casini, Pera, Tabacci, Rita Dalla Chiesa, Elisabetta Gardini...
Rita dalla Chiesa eletta con il partito amico di quelli che le hanno ammazzato il padre. Che genialità :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
bicycleran
Messaggi: 806
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da bicycleran »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:37
bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:11
chinaski89 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:42

A naso sono più trasversali FDI e Lega del PD. Nessuno veramente con le pezze al culo voterà mai PD, molto più facile voti 5s o se proprio FDI o Lega. L'elettore del PD non è necessariamente ricco ma di solito non ha certo problemi ad arrivare alla fine del mese.
Sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 10 mesi fa. Chi più chi meno, i partiti erano tutti abbastanza trasversali.

Il PD era dato all':

8% tra gli operai
14,2% casalinghi
14,6% disoccupati
19,6% autonomi
25,5% imprenditori dirigenti e professionisti
26% impiegati
30,4% studenti
37,1% pensionati

Se sapessi come si postano le immagini sul forum, farei vedere anche i dati degli altri.

Sarebbe interessante avere anche una stima per reddito e patrimonio, ma in ogni caso io credo che oggi il ceto di appartenenza conti, ma non sia il fattore preponderante nelle scelte degli elettori.
Quel dato che ho evidenziato è impressionante e allo stesso tempo non mi sorprende affatto. Perchè un operaio dovrebbe votare un partito legato mani e piedi all'imprenditoria, che ha abolito l'articolo 18, che non ha mai pensato a migliorare la condizione delle classi meno abbienti?
E' anche vero che sul piano della politica fiscale - e solo lì - per gli operai il PD è meglio della destra. Solo che ha talmente paura di spaventare gli imprenditori che questa cosa non la rivendica nemmeno.


ps. Tra gli eletti anche Claudio Lotito e Giulia Bongiorno. Che meraviglia...


Remco addict
albopaxo
Messaggi: 2183
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da albopaxo »

bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:47
Tranchée d'Arenberg ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:37
bicycleran ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 15:11

Sono andato a ritrovare un sondaggio IPSOS di 10 mesi fa. Chi più chi meno, i partiti erano tutti abbastanza trasversali.

Il PD era dato all':

8% tra gli operai
14,2% casalinghi
14,6% disoccupati
19,6% autonomi
25,5% imprenditori dirigenti e professionisti
26% impiegati
30,4% studenti
37,1% pensionati

Se sapessi come si postano le immagini sul forum, farei vedere anche i dati degli altri.

Sarebbe interessante avere anche una stima per reddito e patrimonio, ma in ogni caso io credo che oggi il ceto di appartenenza conti, ma non sia il fattore preponderante nelle scelte degli elettori.
Quel dato che ho evidenziato è impressionante e allo stesso tempo non mi sorprende affatto. Perchè un operaio dovrebbe votare un partito legato mani e piedi all'imprenditoria, che ha abolito l'articolo 18, che non ha mai pensato a migliorare la condizione delle classi meno abbienti?
E' anche vero che sul piano della politica fiscale - e solo lì - per gli operai il PD è meglio della destra. Solo che ha talmente paura di spaventare gli imprenditori che questa cosa non la rivendica nemmeno.


ps. Tra gli eletti anche Claudio Lotito e Giulia Bongiorno. Che meraviglia...
Beh lotito potrebbe fare quello che ha fatto con la lazio... dilazionare il debito... questa volta su 300 anni.. :diavoletto: :diavoletto:


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Certo che la parabola di Lotito è impressionante. Prende la Lazio da sconosciuto totale al punto che i giornali non avevano neanche una sua foto. Una società in stato comatoso, riesce a rateizzare il pregresso grazie ad una leggina sepolta negli archivi e bene o male sta pagando caso unico nel calcio italiano tra le società decotte. Il tempo di capire come funziona e diventa imprescindibile anche in Federazione, impone la scelta di Ventura ( Sventura... ) come allenatore, riporta la Lazio stabilmente tra le prime 5/6 squadre vincendo anche qualche trofeo nonostante sia detestato dai tifosi. Si presenta alle elezioni del 2018 ed è protagonista di un caso così controverso ( non si riesce a capire se aveva diritto lui ad essere eletto o l' effettivo prescelto ) che la commissione della Camera non è mai riuscita a dipanare. Ad ogni buon conto riesce a farsi eleggere in questa tornata elettorale. Prossimo obiettivo far assegnare alla Lazio il titolo del 1915! Dopodiché forse non gli resta che il papato...


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Distribuzione dei seggi qui in Veneto (unofficial) dai dati del ministero dell'Interno:

Camera dei Deputati
Fratelli d'Italia - 14 (5 uninominale, 9 plurinominale)
Lega - 10 (6+4)
PD - 4 (0+4)
Calenda/Italia Viva - 1 (0+1)
Forza Italia - 1 (0+1)
M5S - 1 (0+1)
Moderati - 1 (1+0)

Senato della Repubblica
Fratelli d'Italia - 6 (2 uninominale, 4 plurinominale)
Lega - 4 (2+2)
PD - 2 (0+2)
Calenda/Italia Viva - 2 (0+2)
Forza Italia - 2 (1+1)
Ultima modifica di Slegar il lunedì 26 settembre 2022, 18:24, modificato 1 volta in totale.


fair play? No, Grazie!
Primo86
Messaggi: 1976
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 1:05

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Primo86 »

Primi ballottaggi per il governo di mamma Giorgia: Ministro per la gioventù Ignazio La Russa o Mathieu Van der Poel?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Strong »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 17:25 Certo che la parabola di Lotito è impressionante. Prende la Lazio da sconosciuto totale al punto che i giornali non avevano neanche una sua foto. Una società in stato comatoso, riesce a rateizzare il pregresso grazie ad una leggina sepolta negli archivi e bene o male sta pagando caso unico nel calcio italiano tra le società decotte. Il tempo di capire come funziona e diventa imprescindibile anche in Federazione, impone la scelta di Ventura ( Sventura... ) come allenatore, riporta la Lazio stabilmente tra le prime 5/6 squadre vincendo anche qualche trofeo nonostante sia detestato dai tifosi. Si presenta alle elezioni del 2018 ed è protagonista di un caso così controverso ( non si riesce a capire se aveva diritto lui ad essere eletto o l' effettivo prescelto ) che la commissione della Camera non è mai riuscita a dipanare. Ad ogni buon conto riesce a farsi eleggere in questa tornata elettorale. Prossimo obiettivo far assegnare alla Lazio il titolo del 1915! Dopodiché forse non gli resta che il papato...

Sinterizzerei con una parola
Mafia


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Distribuzione dei seggi nella "rossa" Emilia (sempre unofficial) dai dati del ministero dell'Interno:

Camera dei Deputati
Fratelli d'Italia - 9 (4 uninominale, 5 plurinominale)
PD - 8 (3+5)
Lega - 5 (2+3)
M5S - 3 (0+3)
Calenda/Italia Viva - 2 (0+2)
Forza Italia - 1 (1+0)
Verdi/SI - 1 (1+0)

Senato della Repubblica
Fratelli d'Italia - 4 (2 uninominale, 2 plurinominale)
PD - 4 (1+3)
M5S - 2 (0+2)
Calenda/Italia Viva - 2 (0+2)
Lega - 1 (1+0)
Moderati - 1 (1+0)


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Distribuzione dei seggi nella "rossa" Toscana (sempre unofficial) dai dati del ministero dell'Interno:

Camera dei Deputati
Fratelli d'Italia - 7 (2 uninominale, 5 plurinominale)
PD - 7 (2+5)
Forza Italia - 3 (2+1)
Lega - 3 (3+0)
M5S - 2 (0+2)
Calenda/Italia Viva - 2 (0+2)

Senato della Repubblica
Fratelli d'Italia - 4 (2 uninominale, 2 plurinominale)
PD - 3 (0+3)
Lega - 2 (1+1)
M5S - 1 (0+1)
Calenda/Italia Viva - 1 (0+1)
Verdi/SI - 1 (1+0)
Ultima modifica di Slegar il lunedì 26 settembre 2022, 19:40, modificato 2 volte in totale.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da nino58 »

Primo86 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 18:16 Primi ballottaggi per il governo di mamma Giorgia: Ministro per la gioventù Ignazio La Russa o Mathieu Van der Poel?
L'importante è mettere Silvio alla Giustizia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Nel vomitometro di questi giorni l'idea di Calderoli Presidente del Senato batte ogni record. La sua lotta contro le unioni civili con l'ostruzionismo in Parlamento è una cosa che non perdonerò mai


Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 22:33 Nel vomitometro di questi giorni l'idea di Calderoli Presidente del Senato batte ogni record. La sua lotta contro le unioni civili con l'ostruzionismo in Parlamento è una cosa che non perdonerò mai
Si dice sia il miglior esperto dello sterminato regolamento parlamentare!


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

ALLARME FASCISMO 1

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Allarme fascismo,

La libertà è minacciata.

L'Ordine dei medici della Lombardia cancella una lezione del dott. Gandolfini per le sue posizioni sulla disforia di genere.

1 L'Ordine dei medici della Lombardia invita il dott. Gandolfini a parlare di disforia di genere.

2 L'attenzione dei censori fascisti si sposta su di lui mediante i soliti mezzi stampa
https://espresso.repubblica.it/attualit ... 366729117/

3 Il corso viene cancellato
Immagine

4 La notizia non è ripresa dai media allineati al regime ma solo nel sottobosco dell'informazione internettara
https://www.provitaefamiglia.it/blog/lo ... la-scienza

5 All'uomo medio, allineato col regime per quieto vivere ("ho preso la tessera perché la facevano tutti, a me del regime interessava poco"), la mancanza di libertà degli altri non interessa più di tanto.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 22:33 Nel vomitometro di questi giorni l'idea di Calderoli Presidente del Senato batte ogni record. La sua lotta contro le unioni civili con l'ostruzionismo in Parlamento è una cosa che non perdonerò mai
Onestamente a me fa vomitare di più Renzi che ha subito fatto capire che in caso di necessità è disposto a fare da 4a gamba al governo Meloni. :vomitino:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3606
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: ALLARME FASCISMO 1

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Maìno della Spinetta ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 13:16 Allarme fascismo,

La libertà è minacciata.

L'Ordine dei medici della Lombardia cancella una lezione del dott. Gandolfini per le sue posizioni sulla disforia di genere.

1 L'Ordine dei medici della Lombardia invita il dott. Gandolfini a parlare di disforia di genere.

2 L'attenzione dei censori fascisti si sposta su di lui mediante i soliti mezzi stampa
https://espresso.repubblica.it/attualit ... 366729117/

3 Il corso viene cancellato
Immagine

4 La notizia non è ripresa dai media allineati al regime ma solo nel sottobosco dell'informazione internettara
https://www.provitaefamiglia.it/blog/lo ... la-scienza

5 All'uomo medio, allineato col regime per quieto vivere ("ho preso la tessera perché la facevano tutti, a me del regime interessava poco"), la mancanza di libertà degli altri non interessa più di tanto.
Circa 15 anni fa Gandolfini ha tenuto una conferenza nella mia città. Iniziava mostrando un filmato in cui come te equiparava gli attivisti per i diritti umani e civili ai nazisti. Tutti i professori di religione della mia scuola erano in prima fila. A questa distanza mi ricordo ancora alcuni dettagli di quell'evento (non che ci fossi, ho solo letto un resoconto sul sito di informazione locale, mi ricordo il luogo che ha ospitato l'evento, il viso del ragazzo che era intervenuto per contestare il relatore, la posa del professore di religione di un'altra sezione del Liceo, inquadrato in primo piano da un fotografo). Per capire l'effetto che fa, anche solo indirettamente, sentirsi intorno queste idee a un adolescente omosessuale.
La realtà è che non c'è nessuna censura, le idee di Gandolfini le sta cancellando la storia, sono il residuo rancoroso di generazioni violente, analfabetizzate e superstiziose. E scompariranno quando scomparirete.
Se poi ti vuoi aggrappare a un formalismo in bianco e nero, la censura è censura se arriva dallo Stato o da una qualche autorità. Non è censura la pressione mediatica di Repubblica. Tanto che, cacciato da questo evento, il tizio può andare a lamentarsi su altri organi di informazione. Che non si caga nessuno perché sono grotteschi, non perché sono censurati.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:18
Beppugrillo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 22:33 Nel vomitometro di questi giorni l'idea di Calderoli Presidente del Senato batte ogni record. La sua lotta contro le unioni civili con l'ostruzionismo in Parlamento è una cosa che non perdonerò mai
Onestamente a me fa vomitare di più Renzi che ha subito fatto capire che in caso di necessità è disposto a fare da 4a gamba al governo Meloni. :vomitino:
Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gandolfini non era quello che voleva rieducare i gay perchè sosteneva si suicidassero più della media? :diavoletto:

Poi ricordo altre brillanti sparate su gender e argomenti correlati.

Non mi stupisce che l'ordine dei Medici lombardi abbia chiamato un individuo del genere a tenere addirittura una lezione, si sa grazie al mitico Celeste che corrente va per la maggiore qui, ma sulla censura direi che beppu ha risposto perfettamente.

Bisogna anche considerare che non è censura se la notizia che un folle simile terrà una lezione esce e viene cavalcata e tu annulli tutto per evitare una figura di merda epocale. Semplicemente non sei scemo e vuoi evitare di scatenare un polverone.

I censori fascisti.. maddai già non concordo con le paure di derive fasciste da parte dei meloniani (lo saranno anche, tanti li lo sono sicuramente, ma i tempi cambiano e non faranno nulla di folle) figurati se adesso c'è un fascismo di sinistra o gender che impedisce ai matti provitafamiglia di parlare. C'è Adinolfi che si aggira sparando minchiate da anni e non mi pare l'abbiano mai imbavagliato.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: ALLARME FASCISMO 1

Messaggio da leggere da jumbo »

Beppugrillo ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 22:06 Se poi ti vuoi aggrappare a un formalismo in bianco e nero, la censura è censura se arriva dallo Stato o da una qualche autorità. Non è censura la pressione mediatica di Repubblica. Tanto che, cacciato da questo evento, il tizio può andare a lamentarsi su altri organi di informazione. Che non si caga nessuno perché sono grotteschi, non perché sono censurati.
Infatti è arrivata dall'Ordine dei Giornalisti, che è un ente pubblico.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:18
Beppugrillo ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 22:33 Nel vomitometro di questi giorni l'idea di Calderoli Presidente del Senato batte ogni record. La sua lotta contro le unioni civili con l'ostruzionismo in Parlamento è una cosa che non perdonerò mai
Onestamente a me fa vomitare di più Renzi che ha subito fatto capire che in caso di necessità è disposto a fare da 4a gamba al governo Meloni. :vomitino:
Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.
Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21503
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:51 Prima e dopo le elezioni si fanno dotte analisi delle varie possibilità e susseguenti risultati, ma a volte un trafiletto anonimo rende assai di più l' idea della situazione e di come molti, nei quali mi riconosco, riescano difficilmente a decifrare un mondo cambiato rispetto al passato.
Dal notiziario in diretta di ieri su Repubblica:

"Il segretario del PD Enrico Letta ha votato alle ore 18,00 nel seggio del quartiere Testaccio, dopodiché si è recato alla Santa Messa"
:diavoletto: :clap: :crazy: e qualcuno crede che ci sia differenza fra destra e sinistra. :dubbio: La Poponi è fascista a parole (credo da quel che soento in giro, perché lei mai sentita, né vista) vedremo come si comporterà nella prassi. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:18

Onestamente a me fa vomitare di più Renzi che ha subito fatto capire che in caso di necessità è disposto a fare da 4a gamba al governo Meloni. :vomitino:
Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.
Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
Questo non è esatto: il suo medico dichiarò a suo tempo che Silvio è tecnicamente immortale. Poi è morto (il medico...).


Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 10:28
Gimbatbu ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 14:51 Prima e dopo le elezioni si fanno dotte analisi delle varie possibilità e susseguenti risultati, ma a volte un trafiletto anonimo rende assai di più l' idea della situazione e di come molti, nei quali mi riconosco, riescano difficilmente a decifrare un mondo cambiato rispetto al passato.
Dal notiziario in diretta di ieri su Repubblica:

"Il segretario del PD Enrico Letta ha votato alle ore 18,00 nel seggio del quartiere Testaccio, dopodiché si è recato alla Santa Messa"
:diavoletto: :clap: :crazy: e qualcuno crede che ci sia differenza fra destra e sinistra. :dubbio: La Poponi è fascista a parole (credo da quel che soento in giro, perché lei mai sentita, né vista) vedremo come si comporterà nella prassi. :)
È fascista, ma non è scema, starà bene attenta a come muoversi. Altrimenti salta come un tappo di spumante più o meno, ovviamente, a capodanno.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 11:07
Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48

Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.
Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
Questo non è esatto: il suo medico dichiarò a suo tempo che Silvio è tecnicamente immortale. Poi è morto (il medico...).
Ma in questo campo ti fidi di quello che ha detto un morto?

A proposito 47 o 48?


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 20:18

Onestamente a me fa vomitare di più Renzi che ha subito fatto capire che in caso di necessità è disposto a fare da 4a gamba al governo Meloni. :vomitino:
Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.
Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
C'è una differenza però: Vaughters si limita a cannibalizzare sponsor suoi o di altre squadre; Renzi oltre alle vittime delle varie cannibalizzazioni, ogni volta incula anche circa 60 milioni di italiani. A me pare evidente che grazie alla manovra con cui un anno e mezzo fa fece cadere il Conte II per sostituirlo con Draghi, ha poi spalancato le porte di Palazzo Chigi alla Meloni, per poi addossare le colpe a Letta e Conte.

Renzi è quel tipo che da adolescente nessuno voleva avere nella compagnia perchè ti metteva nei guai senza aver fatto niente e appena ti abbassavi per allacciarti le scapre ci provava con la tua fidanzata.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 8843
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 11:42
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 11:07
Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59

Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
Questo non è esatto: il suo medico dichiarò a suo tempo che Silvio è tecnicamente immortale. Poi è morto (il medico...).
Ma in questo campo ti fidi di quello che ha detto un morto?

A proposito 47 o 48?
È molto dibattuta questa cosa, ma a Napoli è sicuramente 48. 47 è o'muorto e basta.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:12
Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59
chinaski89 ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48

Va riconosciuto a Renzi che ha fatto un capolavoro puntando sulla rottura Calenda-Letta e sapendo che il pariolino sarebbe tornato in ginocchio da lui per il simbolo. Con il 2% scarso ha ottenuto 15 parlamentari! Fa vomitare anche me, però gli va riconosciuta un'abilità in queste manovrine non comune. Su quello che ha fatto capire non mi stupisce per nulla.
Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
C'è una differenza però: Vaughters si limita a cannibalizzare sponsor suoi o di altre squadre; Renzi oltre alle vittime delle varie cannibalizzazioni, ogni volta incula anche circa 60 milioni di italiani. A me pare evidente che grazie alla manovra con cui un anno e mezzo fa fece cadere il Conte II per sostituirlo con Draghi, ha poi spalancato le porte di Palazzo Chigi alla Meloni, per poi addossare le colpe a Letta e Conte.

Renzi è quel tipo che da adolescente nessuno voleva avere nella compagnia perchè ti metteva nei guai senza aver fatto niente e appena ti abbassavi per allacciarti le scapre ci provava con la tua fidanzata.
Ma a te e a gli altri che se la prendono per il fatto che il Terzo Polo abbia sottratto voti alla sinistra, il dubbio che il successo della Meloni derivi proprio dall'aver visto il governo M5S-PD all'opera non vi viene?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:12
Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 9:59

Renzi è il Vaughters della politica italiana, sopravvive cannibalizzando qualcun'altro; dopo Calenda le prossime "vittime" saranno i "moderati" del cdx e, soprattutto, Forza Italia quando Berlusconi passerà a miglior vita.
C'è una differenza però: Vaughters si limita a cannibalizzare sponsor suoi o di altre squadre; Renzi oltre alle vittime delle varie cannibalizzazioni, ogni volta incula anche circa 60 milioni di italiani. A me pare evidente che grazie alla manovra con cui un anno e mezzo fa fece cadere il Conte II per sostituirlo con Draghi, ha poi spalancato le porte di Palazzo Chigi alla Meloni, per poi addossare le colpe a Letta e Conte.

Renzi è quel tipo che da adolescente nessuno voleva avere nella compagnia perchè ti metteva nei guai senza aver fatto niente e appena ti abbassavi per allacciarti le scapre ci provava con la tua fidanzata.
Ma a te e a gli altri che se la prendono per il fatto che il Terzo Polo abbia sottratto voti alla sinistra, il dubbio che il successo della Meloni derivi proprio dall'aver visto il governo M5S-PD all'opera non vi viene?
Non si può certamente anche quello. Io non sono mica un fan né di PD né dei 5S (non li ho votati, giusto per chiarezza). Sta di fatto però che il volo della Meloni è iniziato col governo draghi che le ha dato l'opportunità di essere l'unica forza parlamentare d'opposizione. Se si va indietro di un anno e mezzo i sondaggi per la Meloni non erano quelli di 2 settimane fa (che poi si sono rivelati del tutto azzeccati)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

Mah io sono sempre di un'idea, magari sbaglio.
Vince sempre nelle nuove elezioni il partito di opposizione.
E' stato così nel 1996, 1998, e via dicendo.
E' stato soprattutto così nel 2018 quando ha trionfato il M5S che fino ad allora è stato sempre all'opposizione.
E' stato così quest'anno col trionfo della Meloni che in 4 anni non ha mai governato e ha fatto solo opposizione.

Il problema è che chi finora ha governato o ha governato male o ha disilluso gli elettori. O magari un pò uno o un pò l'altro.

Ci sono state delle novità politiche, discutibili o meno, a partire da Renzi quando è entrato in politica stava sfondando, poi Di Maio, Conte, lo stesso Salvini come leader.
Però signori miei quello che manca è un vero leader in grado di garantire continuità al paese almeno per due legislature.
Ci riuscirà la Meloni?
Io ne dubito fortemente
Anche perchè Berlusconi e il Capitano hanno troppi interessi in ballo. E se il Capitano salta Berlusconi anche a 90 anni ce lo dobbiamo tenere.
Forse succederà qualcosa quando non ci sarà + Berlusconi in politica.


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Mah, la Lega una sua identità a prescindere da Salvini ce l'ha. Anzi, ha preso poco proprio per aver abbandonato la sua identità federalista, che sono convinto avrebbe ancora molto successo.

Forza Italia è composta ormai solo da scendiletto di Berlusconi e da quelli che non hanno ancora trovato un'occasione buona per cambiare partito e andare in FdI o Lega. Partito senza futuro.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da riddler »

Oltretutto la Meloni è passata in 4 anni dal 4 al 26%
Perdere tutti i voti nei prossimi 5 anni di legislatura non è impossibile se sbagli qualcosa.
4 anni fa il leader dei 5 stelle era Di Maio e oggi non è arrivato al 1%


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8452
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Slegar »

jumbo ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:43 Mah, la Lega una sua identità a prescindere da Salvini ce l'ha. Anzi, ha preso poco proprio per aver abbandonato la sua identità federalista, che sono convinto avrebbe ancora molto successo.
La Lega in queste elezioni ha ottenuto un risultato, in percentuale di voti, in linea con le migliori performance della lega federalista; fece meglio solamente nel 1996 (10% circa) quando si presentò da sola. Nel 2013, prima dell'ascesa al potere di Salvini, la Lega valeva poco più del 4% ed era in discesa di consensi; col federalismo la Lega non andrà da nessuna parte a livello nazionale, perché non avrà mai una maggioranza che lo vorrà sostenere. Sono cinque anni che qui in Veneto si è votato il referendum sull'autonomia, con il probabile governo Meloni questo sarà il quinto esecutivo che si troverà a discuterne ed in tre di questi la Lega era nella stanza dei bottoni.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da jumbo »

Slegar ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 13:04
jumbo ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:43 Mah, la Lega una sua identità a prescindere da Salvini ce l'ha. Anzi, ha preso poco proprio per aver abbandonato la sua identità federalista, che sono convinto avrebbe ancora molto successo.
La Lega in queste elezioni ha ottenuto un risultato, in percentuale di voti, in linea con le migliori performance della lega federalista; fece meglio solamente nel 1996 (10% circa) quando si presentò da sola. Nel 2013, prima dell'ascesa al potere di Salvini, la Lega valeva poco più del 4% ed era in discesa di consensi; col federalismo la Lega non andrà da nessuna parte a livello nazionale, perché non avrà mai una maggioranza che lo vorrà sostenere. Sono cinque anni che qui in Veneto si è votato il referendum sull'autonomia, con il probabile governo Meloni questo sarà il quinto esecutivo che si troverà a discuterne ed in tre di questi la Lega era nella stanza dei bottoni.
Non era mai successo che la Lega nelle regioni del nord fosse sostanzialmente doppiata da FdI. E' capitato forse con FI, e in qualche periodo erano più o meno alla pari. Essendo FI allo sbando, una Lega in salute dovrebbe prendere come minimo il 30% al nord.
Appunto, si è votato sull'autonomia e poi di fatto la Lega al governo non ha portato avanti quella istanza. Risultato: tranvate a casa propria.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Brakko »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:31
jumbo ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:12

C'è una differenza però: Vaughters si limita a cannibalizzare sponsor suoi o di altre squadre; Renzi oltre alle vittime delle varie cannibalizzazioni, ogni volta incula anche circa 60 milioni di italiani. A me pare evidente che grazie alla manovra con cui un anno e mezzo fa fece cadere il Conte II per sostituirlo con Draghi, ha poi spalancato le porte di Palazzo Chigi alla Meloni, per poi addossare le colpe a Letta e Conte.

Renzi è quel tipo che da adolescente nessuno voleva avere nella compagnia perchè ti metteva nei guai senza aver fatto niente e appena ti abbassavi per allacciarti le scapre ci provava con la tua fidanzata.
Ma a te e a gli altri che se la prendono per il fatto che il Terzo Polo abbia sottratto voti alla sinistra, il dubbio che il successo della Meloni derivi proprio dall'aver visto il governo M5S-PD all'opera non vi viene?
Non si può certamente anche quello. Io non sono mica un fan né di PD né dei 5S (non li ho votati, giusto per chiarezza). Sta di fatto però che il volo della Meloni è iniziato col governo draghi che le ha dato l'opportunità di essere l'unica forza parlamentare d'opposizione. Se si va indietro di un anno e mezzo i sondaggi per la Meloni non erano quelli di 2 settimane fa (che poi si sono rivelati del tutto azzeccati)
Pero' se guardi i sondaggi di fine 2020 (per esempio qui: https://www.youtrend.it/2020/12/18/supe ... -m5s-e-fi/) FdI aveva gia' il 16%, FI il 7% e Lega il 24%! Ovvero, molti elettori della Lega hanno votato Meloni, ma la coalizione ha persino perso voti.
Quindi, si': rimanere fuori dal governo Draghi ha portato benefici alla Meloni a scapito di Salvini. Ma avresti preferito la Lega al 24% con FdI al 16% al posto della situazione attuale? Ovvero, dal punto di vista strettamente elettorale, non vedo questi disastri fatti dal governo Draghi ponendomi nella prospettiva di un elettore del centro-sinistra.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brakko ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:02
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:31
jumbo ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 12:25
Ma a te e a gli altri che se la prendono per il fatto che il Terzo Polo abbia sottratto voti alla sinistra, il dubbio che il successo della Meloni derivi proprio dall'aver visto il governo M5S-PD all'opera non vi viene?
Non si può certamente anche quello. Io non sono mica un fan né di PD né dei 5S (non li ho votati, giusto per chiarezza). Sta di fatto però che il volo della Meloni è iniziato col governo draghi che le ha dato l'opportunità di essere l'unica forza parlamentare d'opposizione. Se si va indietro di un anno e mezzo i sondaggi per la Meloni non erano quelli di 2 settimane fa (che poi si sono rivelati del tutto azzeccati)
Pero' se guardi i sondaggi di fine 2020 (per esempio qui: https://www.youtrend.it/2020/12/18/supe ... -m5s-e-fi/) FdI aveva gia' il 16%, FI il 7% e Lega il 24%! Ovvero, molti elettori della Lega hanno votato Meloni, ma la coalizione ha persino perso voti.
Quindi, si': rimanere fuori dal governo Draghi ha portato benefici alla Meloni a scapito di Salvini. Ma avresti preferito la Lega al 24% con FdI al 16% al posto della situazione attuale? Ovvero, dal punto di vista strettamente elettorale, non vedo questi disastri fatti dal governo Draghi ponendomi nella prospettiva di un elettore del centro-sinistra.
Quello che dici è verissimo: stare all'opposizione, come notava giustamente riddler, porta vantaggi alla successiva tornata elettorale. Nel caso del centrodestra c'è stata una migrazione di voti dalla Lega verso FdI, determinata proprio dai precedenti governi a cui la Lega ha preso parte.

Il governo draghi, visto dalla logica del centrosinistra, ha semplicemente spaccato quello che era il centrosinistra pre-Draghi (la maggioranza del Conte II). Non è mica poco.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Fatti di Politica 2022

Messaggio da leggere da Brakko »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 28 settembre 2022, 14:12
Quello che dici è verissimo: stare all'opposizione, come notava giustamente riddler, porta vantaggi alla successiva tornata elettorale. Nel caso del centrodestra c'è stata una migrazione di voti dalla Lega verso FdI, determinata proprio dai precedenti governi a cui la Lega ha preso parte.

Il governo draghi, visto dalla logica del centrosinistra, ha semplicemente spaccato quello che era il centrosinistra pre-Draghi (la maggioranza del Conte II). Non è mica poco.
Eh, ma non so se il M5S avrebbe ottenuto lo stesso risultato andando con il PD (e uguale per il PD). Cioe', capisco cosa vuoi dire, ma la strada elettorale era gia' ben tracciata.


Bloccato