Invasione russa dell'Ucraina

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
Felice ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 22:35
Winter ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 12:51

Vedi e' come con l Iraq..
Toh, è come con l'Iraq.... Solo che a me non sembra che tu abbia definito "pazzoidi" Bush o Tony Blair. Non mi sembra nemmeno che tu abbia definito pazzoidi Obama e Sarkozy, che insieme ai britannici hanno distrutto la Libia. Come mai?

E, scusa, ricordami un po': a quel tempo noi avevamo mandato armi all'aggredito per aiutarlo a difendersi dall'aggressore? Abbiamo messo sanzioni all'aggressore? Ah, mi stai dicendo che noi stavamo a fianco dell'aggressore? Come mai, visto che ci sta tanto a cuore la distinzione tra aggredito e aggressore? Lo sai che anche l'Ucraina ha partecipato all'aggressione all'Iraq?

Winter ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 12:51 l ucraina stava per armarsi per una guerra contro la Russia..
L'Ucraina non stava per armarsi. L'Ucraina è stata armata e preparata per otto anni per una guerra che era stata già programmata. Non te lo dico io, te lo ha detto la Merkel. Che con l'elezione di Biden si sarebbe riaccesa la guerra in Ucraina per me era cosa arci-sicura. E così è stato. E' bastato un mese di presidenza Biden perchè cominciassero a rullare i tamburi di guerra. Era chiarissimo dove si sarebbe andati a finire ed io l'ho scritto nero su bianco in questo forum. Ripeto: dopo un solo mese di presidenza Biden. Guarda caso.
Winter ha scritto: giovedì 22 dicembre 2022, 12:51 Per quello La Russia ha invaso l ucraina e fatto migliaia di morti..
Per prevenire l eventuale attacco..

La scusa c è sempre
Anche la più inverosimile

:muro:
La Russia è una grande potenza e si comporta da grande potenza. Faccio anche a te la stessa domanda che ho già fatto a chinanski e alla quale, evidentemente, lui non ha risposto: cosa pensi farebbero gli USA se il Messico si proponesse di entrare in un'alleanza militare ostile con conseguente spiegamento di missili alla frontiera? Ecco la Russia ha fatto esattamente quello che avrebbero fatto gli USA in quella situazione.

Tutti (tranne qualche utente di cicloweb) sapevano che voler portare l'Ucraina nella Nato era un casus belli. Se tutti lo sapevano, era una cosa da evitare. A meno che... a meno che la guerra non la si volesse far scoppiare.
1) e come li avrei definiti? Degli statisti?
:uhm: ci vedo molte similitudini con quel lazzarone di putin
L ho pure scritto

2) in realtà sei più tu che non rispondi alle domande..
Se guardi la storia è già successo che gli usa han avuto un'alleanza militare ostile al confine..
A Cuba
Si è rischiata la terza guerra mondiale

Gli usa non hanno invaso Cuba né lanciato migliaia di missili contro
Con i tuoi ragionamenti avrebbero dovuto farlo o no?
Portare Cuba dalla parte dell'Unione Sovietica è voler fa scoppiare una guerra o no?
Per Cuba era meglio avere un governo fantoccio filo americano?come quello che proponi tu per l ucraina?

Aspetto le tue risposte

Come ho già scritto, Una scusa la si trova sempre ..
Poi liberissimo di credere..che l ucraina volesse invadere la Russia

Cmq Biden è stato eletto a Gennaio 2021..non 2022
Esatto, gli USA non attaccarono Cuba perché l'isola rinunciò a ospitare basi russe.
Quello che, mutatis mutandis, chiedeva Mosca: non avere basi USA in Ucraina


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Scattista »

al di là dello stupore verso chi riesce a credere davvero che l'Ucraina volesse (o voglia) invadere la Russia, evidentemente la capacità di comprenesione è rimasta al livello delle scuole medie,

sarebbe molto bello che qualcuno portasse una qualche prova o notizia del paventato ingresso dell'Ucraina nella NATO ("mio cugino" non vale, e non valgono nemmeno dichiarazioni post-2014)


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19835
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da galliano »

Ma perché tu credevi che Cuba volesse invadere gli Stati Uniti?
Eppure i missili non li hanno messi e tutto si è risolto.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da jumbo »

In compenso a Cuba dopo la crisi dei missili è rimasto il governo filo russo. Non mi risulta che a seguito della crisi dei missili gli USA abbiano invaso Cuba (casomai sono i cubani che "invadono" gli USA scappando dal loro paese, chissà perché se si vive così bene nel paradiso castrista). E i missili a Cuba li hanno messi veramente, non come in Ucraina.

Quando è caduto Bautista, filo americano, e si è stabilito il regime di Castro, non mi risulta che gli USA abbiano invaso un pezzo di Cuba come i russi nel 2014 con l'Ucraina, e che 8 anni dopo abbiano invaso l'intero paese.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19835
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da galliano »

Jumbo sii serio e non paragonare pere con mele.

Già ti sei arrampicato sugli specchi spiegando che in Ucraina si deve intervenire perché è "vicina", mentre altrove facciamo finta di niente.


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 9:37 In compenso a Cuba dopo la crisi dei missili è rimasto il governo filo russo. Non mi risulta che a seguito della crisi dei missili gli USA abbiano invaso Cuba (casomai sono i cubani che "invadono" gli USA scappando dal loro paese, chissà perché se si vive così bene nel paradiso castrista). E i missili a Cuba li hanno messi veramente, non come in Ucraina.

Quando è caduto Bautista, filo americano, e si è stabilito il regime di Castro, non mi risulta che gli USA abbiano invaso un pezzo di Cuba come i russi nel 2014 con l'Ucraina, e che 8 anni dopo abbiano invaso l'intero paese.
No, anche perché un pezzo di Cuba ce l'avevano già e non l' hanno mai mollato.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da jumbo »

galliano ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 9:58 Jumbo sii serio e non paragonare pere con mele.

Già ti sei arrampicato sugli specchi spiegando che in Ucraina si deve intervenire perché è "vicina", mentre altrove facciamo finta di niente.
Non mi sono arrampicato sugli specchi. L'Italia non è una superpotenza. Gli USA intervengono in tutto il mondo (e quando intervengono, non va bene lo stesso... qualcuno, non io, deve decidersi), l'Italia e anche l'Europa non hanno questa capacità e questo potere.

Il paragone con Cuba non l'ho introdotto io. Se lo fanno altri va bene, quando si mostra che non funziona sono paragoni di mele con pere?
Ultima modifica di jumbo il venerdì 23 dicembre 2022, 10:37, modificato 1 volta in totale.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da jumbo »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 10:27
jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 9:37 In compenso a Cuba dopo la crisi dei missili è rimasto il governo filo russo. Non mi risulta che a seguito della crisi dei missili gli USA abbiano invaso Cuba (casomai sono i cubani che "invadono" gli USA scappando dal loro paese, chissà perché se si vive così bene nel paradiso castrista). E i missili a Cuba li hanno messi veramente, non come in Ucraina.

Quando è caduto Bautista, filo americano, e si è stabilito il regime di Castro, non mi risulta che gli USA abbiano invaso un pezzo di Cuba come i russi nel 2014 con l'Ucraina, e che 8 anni dopo abbiano invaso l'intero paese.
No, anche perché un pezzo di Cuba ce l'avevano già e non l' hanno mai mollato.
Un po' come Sebastopoli.


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

A pensarci bene sono parecchi i punti in comuni tra Usa e exURSS ...


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Felice »

Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
1) e come li avrei definiti? Degli statisti?
:uhm: ci vedo molte similitudini con quel lazzarone di putin
L ho pure scritto
Bene, prendo atto. Però, visto che sostieni di rispondere alle domande, spiegami perchè invece di mandare armi all'Iraq affinchè potessero difendersi abbiamo partecipato all'aggressione. Spiegami perchè nessuno si è mai sognato di mettere sanzioni a USA, UK e Francia per le loro azioni in Iraq e in Libia. Spiegami perchè le nazionali di codesti paesi partecipavano ai mondiali di calcio, mentre gli atleti russi sono esclusi da tutte le competizioni sportive, ivi comprese quelle per atleti disabili. Spiegami perchè c'è un boicottaggio generale della cultura russa, mentre non c'è nulla di simile per quella americana o britannica. Perchè questo "due pesi, due misure"? Con quale diritto noi, che abbiamo permesso agli aerei NATO di andare a bombardare la Serbia con uranio impoverito ci permettiamo di applaudire la UE che dichiara che la Russia e' un paese "sponsor del terrorismo"? Forse che con questo metro USA, UK, Francia e molti altri non devrebbero essere classificati come paesi sponsor del terrorismo?

Aspetto le tue risposte.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
2) in realtà sei più tu che non rispondi alle domande..
Se guardi la storia è già successo che gli usa han avuto un'alleanza militare ostile al confine..
A Cuba
Si è rischiata la terza guerra mondiale
Su questo punto ti hanno già risposto esaurientemente altri utenti.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Gli usa non hanno invaso Cuba né lanciato migliaia di missili contro
A proposito di quello che hanno cercato di fare gli USA con Cuba, ti dice niente la Baia dei Porci?
https://www.ilpost.it/2021/04/17/baia-dei-porci/

Quanti governi hanno rovesciato gli USA in America Latina?
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Con i tuoi ragionamenti avrebbero dovuto farlo o no?
Portare Cuba dalla parte dell'Unione Sovietica è voler fa scoppiare una guerra o no?
Per Cuba era meglio avere un governo fantoccio filo americano?come quello che proponi tu per l ucraina?
Io per l'Ucraina non propongo un bel niente. A me stava benissimo l'Ucraina come era PRIMA del 2014. A quell'epoca era un paese indipendente, poi è diventata una colonia americana, retta - riprendo i tuoi termini - da governi fantoccio.

Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
Come ho già scritto, Una scusa la si trova sempre ..
Poi liberissimo di credere..che l ucraina volesse invadere la Russia
Winter, non farmi dire cose che non ho detto. Io ho detto che era in corso un processo di adesione alla NATO, non che l'Ucraina volesse invadere la Russia. A meno che tu non ammetta che la Crimea è Russia. In quel caso sì, l'Ucraina voleva invadere una parte della Russia, tanto è vero che, se ben ricordo, Zelenski lo aveva fatto scrivere addirittura nella costituzione.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Cmq Biden è stato eletto a Gennaio 2021..non 2022
Appunto. E subito dopo si sono cominciati a sentir rullare i tamburi di guerra. Come ti ho detto nel post precedente, io lo avevo già segnalato su questo forum un mese dopo l'elezione di Biden, puoi andare a controllare se vuoi. La tua osservazione non fa altro che confermare che tu e altri vi ostinate a voler far credere che tutto sia iniziato a febbraio del 2022. Posizione di ultra-comodo: una mattina di febbraio del 2022 quel "pazzoide" di Putin si è svegliato e ha detto: cosa posso fare oggi per ingannare la noia? Mah, invadiamo l'Ucraina... No, mi dispiace, le cose non vanno così nel mondo. C'è un prima. Ci sono un'infinità di cose che sono successe prima. Cose che a molti fa comodo, comodissimo ignorare.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da nino58 »

Felice, la risposta alle tue pertinenti domande è una sola: l'Italia ha firmato a Cassibile la resa senza condizioni.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da jumbo »

Le domande poste da Felice, nella misura (non completa) in cui i fatti citati sono paragonabili, hanno un fondo di verità.

Tuttavia sono mal poste, poiché la conseguenza logica del suo ragionamento è: siccome USA UK e Francia l'hanno passata liscia dopo Iraq e Libia, allora la Russia può fare altrettanto in Ucraina.
Invece, posto che nessuno dovrebbe passarla liscia per aver fatto porcate da nessuna parte, l'errore commesso non è quello di aver stabilito sanzioni contro la Russia, ma di non aver fatto niente contro USA UK e Francia in quelle situazioni.

Poi c'è un altro fatto, e cioè che USA UK e Francia sono democrazie (imperfette, come tutto a questo mondo), mentre la Russia non lo è. Questo fa sì che in USA UK e Francia esista una cosa che si chiama libertà, di stampa e politica, per cui le informazioni circolano e ci sono elezioni libere con cui i cittadini possono giudicare i politici.
Questo in alcuni casi non è sufficiente, proprio per quell'imperfezione sopra citata, ma è già qualcosa. Noi viviamo in paesi dove la falsità dei presupposti dell'intervento in Iraq dopo qualche anno è venuta fuori e ormai è di dominio pubblico.
In Russia questo non avviene per definizione.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19835
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da galliano »

jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 10:36
galliano ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 9:58 Jumbo sii serio e non paragonare pere con mele.

Già ti sei arrampicato sugli specchi spiegando che in Ucraina si deve intervenire perché è "vicina", mentre altrove facciamo finta di niente.
Non mi sono arrampicato sugli specchi. L'Italia non è una superpotenza. Gli USA intervengono in tutto il mondo (e quando intervengono, non va bene lo stesso... qualcuno, non io, deve decidersi), l'Italia e anche l'Europa non hanno questa capacità e questo potere.

Il paragone con Cuba non l'ho introdotto io. Se lo fanno altri va bene, quando si mostra che non funziona sono paragoni di mele con pere?
La politica internazionale non si basa sull'etica ma sull'interesse.
Io non sono minimamente d'accordo ma è così da millenni.
Non si può scandalizzarsi a giorni alterni o ci si scandalizza sempre o mai, e vicino o lontano sono concetti del tutto relativi e che mi puzzano di scusa.

Adeguandomi al puro cinismo che governa da sempre la politica internazionale mi dovete convincere perché devo farmi tanti scrupoli per un pezzo di Ucraina, così tanti da rischiare di affossare l'economia nazionale, quando coloro che guidano il baraccone, supportati dalla grancassa mediatica, di scrupoli se ne fanno pochissimi per altre situazioni.


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da jumbo »

galliano ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:38
jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 10:36
galliano ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 9:58 Jumbo sii serio e non paragonare pere con mele.

Già ti sei arrampicato sugli specchi spiegando che in Ucraina si deve intervenire perché è "vicina", mentre altrove facciamo finta di niente.
Non mi sono arrampicato sugli specchi. L'Italia non è una superpotenza. Gli USA intervengono in tutto il mondo (e quando intervengono, non va bene lo stesso... qualcuno, non io, deve decidersi), l'Italia e anche l'Europa non hanno questa capacità e questo potere.

Il paragone con Cuba non l'ho introdotto io. Se lo fanno altri va bene, quando si mostra che non funziona sono paragoni di mele con pere?
La politica internazionale non si basa sull'etica ma sull'interesse.
Io non sono minimamente d'accordo ma è così da millenni.
Non si può scandalizzarsi a giorni alterni o ci si scandalizza sempre o mai, e vicino o lontano sono concetti del tutto relativi e che mi puzzano di scusa.

Adeguandomi al puro cinismo che governa da sempre la politica internazionale mi dovete convincere perché devo farmi tanti scrupoli per un pezzo di Ucraina, così tanti da rischiare di affossare l'economia nazionale, quando coloro che guidano il baraccone, supportati dalla grancassa mediatica, di scrupoli se ne fanno pochissimi per altre situazioni.
Etica ed interesse sono intrecciati, sempre, se si riesce a non essere moralisti. Gli interessi non sono necessariamente negativi e non fare l'interesse nazionale per un politico non sarebbe etico.
Un problema internazionale vicino ha un'ottima probabilità di avere a che fare con gli interessi italiani. Una ipotetica guerra tra Salomone e Vanuatu molto meno.
Proprio il fatto che la guerra in Ucraina abbia riflessi sull'economia nazionale dimostra che c'è un interesse italiano in gioco, che mi sembra miope ridurre a "facciamo di tutto per pagare meno il gas il mese prossimo".


Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:22 Le domande poste da Felice, nella misura (non completa) in cui i fatti citati sono paragonabili, hanno un fondo di verità.

Tuttavia sono mal poste, poiché la conseguenza logica del suo ragionamento è: siccome USA UK e Francia l'hanno passata liscia dopo Iraq e Libia, allora la Russia può fare altrettanto in Ucraina.
Invece, posto che nessuno dovrebbe passarla liscia per aver fatto porcate da nessuna parte, l'errore commesso non è quello di aver stabilito sanzioni contro la Russia, ma di non aver fatto niente contro USA UK e Francia in quelle situazioni.

Poi c'è un altro fatto, e cioè che USA UK e Francia sono democrazie (imperfette, come tutto a questo mondo), mentre la Russia non lo è. Questo fa sì che in USA UK e Francia esista una cosa che si chiama libertà, di stampa e politica, per cui le informazioni circolano e ci sono elezioni libere con cui i cittadini possono giudicare i politici.
Questo in alcuni casi non è sufficiente, proprio per quell'imperfezione sopra citata, ma è già qualcosa. Noi viviamo in paesi dove la falsità dei presupposti dell'intervento in Iraq dopo qualche anno è venuta fuori e ormai è di dominio pubblico.
In Russia questo non avviene per definizione.
Usa e GB nel 2003 in barba ad una risoluzione dell' ONU ( organizzazione di cui sono membri permanenti ) attaccarono l' Iraq provocando tra sanzioni precedenti e bombardamenti una stima approssimata per difetto di un milione di morti per la maggioranza civili con lo scopo precipuo di mettere le mani sul petrolio iracheno combinando poi il pasticcio di consegnare in pratica la Regione ad una fazione integralista ( l' esatto contrario della giustificazione farlocca casus belli ) che quanti morti abbia generato non si è neanche riuscito a stabilire. È vero in questi paesi possiamo dire la nostra, scrivere sui forum, ma è un mero esercizio di ipocrisia in quanto se si prendono decisioni anche terrificanti se ne sbattono altamente di etica e democrazia. Per me Putin è tale e quale a Busch, Sarkosy, l' anima nera Tony Blair ( gli inglesi per dimostrarsi più realisti del re fanno anche peggio) e il mondo attuale è il frutto avvelenato di scelte scellerate compiute dall' inizio del secolo scorso. Ricordo sempre che c'è una nazione che ha sganciato una seconda bomba atomica al puro scopo di testare la differenza tra uranio e plutonio.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Oltre ad essere intervenuti come europa e come italia, nel nostro caso in violazione della Costituzione e dei suoi principi, senza essere
tenuti a farlo e in danno dei propri interessi, è il modo che grida vendetta.
Non abbiamo difeso l' Ucraina e la popolazione ucraina, abbiamo difeso in primis la guerra e gli interessi US, da bravi sudditi.
Ricapitoliamo i brillanti risultati dell' azione congiunta occidentale :
- Centinaia di migliaia di morti
- Rappresaglie sui civili considerati nemici anche se non belligeranti, formalmente ucraini anche loro
- Immense aree non abitabili e non coltivabili se non a prezzo di costose e improbabili bonifiche
- Accollo del debito, non tanto il consolidato ma quello che si sta generando e continuerà ad aumentare esponenzialmente nel futuro.

Poniamoci una domanda , aldilà delle reali possibilità di "vincere" per l' Ucraina ovvero di respingere in toto l' invasore, che sono zero,
cosa ne rimarrà continuando di questo passo ? farete combattere gli ucraini fino all' ultimo uomo o scenderete fino ai minori ?

La trappola orchestrata dagli americani fin dal 2014 per attirare la Russia è riuscita a metà e solo perchè Putin è un pericoloso megalomane
ansioso di riportare la russia ai "fasti" del periodo sovietico. Sacrificando l' ucraina e il suo popolo , sacrificando gli interessi europei e il benessere dei suoi cittadini, in pratica quello che fanno usualmente fuori dai loro confini.
La parte riuscita è quella di aver spezzato il legame commerciale europa (DE in primis) russia , ma questo indebolisce noi non i moscoviti, +158 Miliardi dalla vendita del Gas nel 2022, e l' isolamento internazionale non è riuscito.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 13:22
jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:22 Le domande poste da Felice, nella misura (non completa) in cui i fatti citati sono paragonabili, hanno un fondo di verità.

Tuttavia sono mal poste, poiché la conseguenza logica del suo ragionamento è: siccome USA UK e Francia l'hanno passata liscia dopo Iraq e Libia, allora la Russia può fare altrettanto in Ucraina.
Invece, posto che nessuno dovrebbe passarla liscia per aver fatto porcate da nessuna parte, l'errore commesso non è quello di aver stabilito sanzioni contro la Russia, ma di non aver fatto niente contro USA UK e Francia in quelle situazioni.

Poi c'è un altro fatto, e cioè che USA UK e Francia sono democrazie (imperfette, come tutto a questo mondo), mentre la Russia non lo è. Questo fa sì che in USA UK e Francia esista una cosa che si chiama libertà, di stampa e politica, per cui le informazioni circolano e ci sono elezioni libere con cui i cittadini possono giudicare i politici.
Questo in alcuni casi non è sufficiente, proprio per quell'imperfezione sopra citata, ma è già qualcosa. Noi viviamo in paesi dove la falsità dei presupposti dell'intervento in Iraq dopo qualche anno è venuta fuori e ormai è di dominio pubblico.
In Russia questo non avviene per definizione.
Usa e GB nel 2003 in barba ad una risoluzione dell' ONU ( organizzazione di cui sono membri permanenti ) attaccarono l' Iraq provocando tra sanzioni precedenti e bombardamenti una stima approssimata per difetto di un milione di morti per la maggioranza civili con lo scopo precipuo di mettere le mani sul petrolio iracheno combinando poi il pasticcio di consegnare in pratica la Regione ad una fazione integralista ( l' esatto contrario della giustificazione farlocca casus belli ) che quanti morti abbia generato non si è neanche riuscito a stabilire. È vero in questi paesi possiamo dire la nostra, scrivere sui forum, ma è un mero esercizio di ipocrisia in quanto se si prendono decisioni anche terrificanti se ne sbattono altamente di etica e democrazia. Per me Putin è tale e quale a Busch, Sarkosy, l' anima nera Tony Blair ( gli inglesi per dimostrarsi più realisti del re fanno anche peggio) e il mondo attuale è il frutto avvelenato di scelte scellerate compiute dall' inizio del secolo scorso. Ricordo sempre che c'è una nazione che ha sganciato una seconda bomba atomica al puro scopo di testare la differenza tra uranio e plutonio.
Anche io sono di questo partito. Per me se scateni una guerra non hai attenuanti. Anzi, se lo fai partendo da una presunta superiorità derivante dal carattere sedicende democratico del tuo paese, è pure peggio. Quindi, per me Bush, Sarkozy, Tony Blair, lo stesso Obama e quanti altri hanno dato vita o partecipato attivamente ai numerosi conflitti che si sono consumati negli ultimi decenni, non meritano nessuna attenuante: sono degli ignobili macellai travestiti da finti democratici.
Detto ciò, Putin è da 22 anni che semina guerra dal Caucaso fino all'Ukraina passando per il medio Oriente. I nostri governi (intesi come quelli dei paesi occidentali, l'hanno trattato alla stregua di un Bush o di un Blair, ovvero quasi come uno statista, finchè le sue guerre non rappresentavano un problema per noi. Ma parliamo comunque di uno che appena insediato ha raso al suolo Grozny, che non si è fatto scrupoli a gestire i fatti di Beslan, che uccide giornalisti e imprigiona oppositori. Dover leggere (non da te) che sta guerra è tutta farina del sacco dell'occidente, è ridicolo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Lo ribadisco si era utilizzato il termine pazzoide. Secondo me è attribuibile anche ad altri protagonisti di questa vicenda criminale.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Nell'incontro con la cancelliera, lo Zar riuscì a terrorizzarla, perché lei aveva una paura tremenda dei cani e Putin arrivò insieme a un labrador. Da quel giorno il Nostro ha deciso di togliersi i guanti e di ricominciare la partita come aveva imparato nei cortili di Leningrado, dove non facevi in tempo a sfiorare un pallone, che già qualcuno ti aveva tirato una ginocchiata nei coglioni! :diavoletto:
I primi anni lo Zar si era dimostrato acquiescente, ma ormai aveva capito che con la sovversione arancione il contagio si sarebbe esteso alla Russia, travolgendo il suo potere per erigere al suo posto un fantoccio dell'Occidente. Tutta la sua buona volontà da scolaretto russo che prende lezione di "savoir-vivre" dai presunti vincitori della guerra fredda non era servita a nulla!
Dopo l'entrata in scena del labrador i partner hanno cominciato a guardarci con occhi diversi e, passo dopo passo, abbiamo riconquistato il rispetto che ormai avevamo perso sulla scena internazionale.
I vecchi dirigenti sovietici sceglievano sempre la stabilità contro l'incertezza, noi abbiamo capito invece che il caos è nostro amico e l'aver scatenato i gruppi di cui abbiamo già detto (i sosia umani del labrador) è stata la nostra risposta vincente. :)

L.t. da "Il mago del cremlino" di G. da Empoli


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Avrei capito se si fosse presentato con un pittbull, ma il labrador... è il cane più socievole che esiste.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Gimbatbu ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 9:29 Avrei capito se si fosse presentato con un pittbull, ma il labrador... è il cane più socievole che esiste.
:D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 9:29 Avrei capito se si fosse presentato con un pittbull, ma il labrador... è il cane più socievole che esiste.
Vero, credo (non conosco il labrador), però la Merkel aveva una vera e propria fobia per i cani, perché a 4 anni ... :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 8:45
Esatto, gli USA non attaccarono Cuba perché l'isola rinunciò a ospitare basi russe.
Quello che, mutatis mutandis, chiedeva Mosca: non avere basi USA in Ucraina
Solo che basi USA in Ucraina non ce ne sono...


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Winter »

Felice ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 11:20
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
1) e come li avrei definiti? Degli statisti?
:uhm: ci vedo molte similitudini con quel lazzarone di putin
L ho pure scritto
Bene, prendo atto. Però, visto che sostieni di rispondere alle domande, spiegami perchè invece di mandare armi all'Iraq affinchè potessero difendersi abbiamo partecipato all'aggressione. Spiegami perchè nessuno si è mai sognato di mettere sanzioni a USA, UK e Francia per le loro azioni in Iraq e in Libia. Spiegami perchè le nazionali di codesti paesi partecipavano ai mondiali di calcio, mentre gli atleti russi sono esclusi da tutte le competizioni sportive, ivi comprese quelle per atleti disabili. Spiegami perchè c'è un boicottaggio generale della cultura russa, mentre non c'è nulla di simile per quella americana o britannica. Perchè questo "due pesi, due misure"? Con quale diritto noi, che abbiamo permesso agli aerei NATO di andare a bombardare la Serbia con uranio impoverito ci permettiamo di applaudire la UE che dichiara che la Russia e' un paese "sponsor del terrorismo"? Forse che con questo metro USA, UK, Francia e molti altri non devrebbero essere classificati come paesi sponsor del terrorismo?

Aspetto le tue risposte.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
2) in realtà sei più tu che non rispondi alle domande..
Se guardi la storia è già successo che gli usa han avuto un'alleanza militare ostile al confine..V
A Cuba
Si è rischiata la terza guerra mondiale
Su questo punto ti hanno già risposto esaurientemente altri utenti.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Gli usa non hanno invaso Cuba né lanciato migliaia di missili contro
A proposito di quello che hanno cercato di fare gli USA con Cuba, ti dice niente la Baia dei Porci?
https://www.ilpost.it/2021/04/17/baia-dei-porci/

Quanti governi hanno rovesciato gli USA in America Latina?
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Con i tuoi ragionamenti avrebbero dovuto farlo o no?
Portare Cuba dalla parte dell'Unione Sovietica è voler fa scoppiare una guerra o no?
Per Cuba era meglio avere un governo fantoccio filo americano?come quello che proponi tu per l ucraina?
Io per l'Ucraina non propongo un bel niente. A me stava benissimo l'Ucraina come era PRIMA del 2014. A quell'epoca era un paese indipend

ente, poi è diventata una colonia americana, retta - riprendo i tuoi termini - da governi fantoccio.

Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34
Come ho già scritto, Una scusa la si trova sempre ..
Poi liberissimo di credere..che l ucraina volesse invadere la Russia
Winter, non farmi dire cose che non ho detto. Io ho detto che era in corso un processo di adesione alla NATO, non che l'Ucraina volesse invadere la Russia. A meno che tu non ammetta che la Crimea è Russia. In quel caso sì, l'Ucraina voleva invadere una parte della Russia, tanto è vero che, se ben ricordo, Zelenski lo aveva fatto scrivere addirittura nella costituzione.
Winter ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 5:34 Cmq Biden è stato eletto a Gennaio 2021..non 2022
Appunto. E subito dopo si sono cominciati a sentir rullare i tamburi di guerra. Come ti ho detto nel post precedente, io lo avevo già segnalato su questo forum un mese dopo l'elezione di Biden, puoi andare a controllare se vuoi. La tua osservazione non fa altro che ntconfermare che tu e altri vi ostinate a voler far credere che tutto sia iniziato a febbraio del 2022. Posizione di ultra-comodo: una mattina di febbraio del 2022 quel "pazzoide" di Putin si è svegliato e ha detto: cosa posso fare oggi per ingannare la noia? Mah, invadiamo l'Ucraina... No, mi dispiace, le cose non vanno così nel mondo. C'è un prima. Ci sono un'infinità di cose che sono successe prima. Cose che a molti fa comodo, comodissimo ignorare.
1) perché l han chiesto gli americani
E i governi da te citati son alleati degli yankees
È un po come chiedere , perché la biellorussia non mette sanzioni alla Russia per l attacco all Ucraina?
Noi non ci siamo comportati bene in passato
E quindi? Dobbiamo difendere il comportamento della Russia come fai tu?
Se erano da condannare gli usa e i suoi alleati..non possiamo certo difendere la Russia come fai tu
2) su Cuba.. non hanno risposto in nulla..e tu nemmeno
Vorrai mica paragonare la Baia dei Porci al genocidio attuale?
Quanti missili son partiti dalla florida verso l avana?

3) ne han rovesciati tanti di governi gli americani
Ma sei tu che hai fatto l esempio di un paese vicino
Ostile
Solo che t eri dimenticato cuba
4) Anche agli usa stava bene com era Cuba prima di Castro.. poi è diventato un protettorato russo
Io farei decidere all ucraina
Se han voluto l indipendenza un motivo ci sarà

Gli facciamo votare
Se vogliono stare con zelenski o con putin..

5) no sei tu che non guardi il passato
Pensi che l elezione di biden abbia cambiato qualcosa
Il riprendersi l ucraina parte da molto lontano
Solo che ti fa comodo pensare così

È colpa degli usa e della nato
C era un piano per invadere la russia :hammer:


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Winter »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 14:41
Anche io sono di questo partito. Per me se scateni una guerra non hai attenuanti. Anzi, se lo fai partendo da una presunta superiorità derivante dal carattere sedicende democratico del tuo paese, è pure peggio. Quindi, per me Bush, Sarkozy, Tony Blair, lo stesso Obama e quanti altri hanno dato vita o partecipato attivamente ai numerosi conflitti che si sono consumati negli ultimi decenni, non meritano nessuna attenuante: sono degli ignobili macellai travestiti da finti democratici.
Detto ciò, Putin è da 22 anni che semina guerra dal Caucaso fino all'Ukraina passando per il medio Oriente. I nostri governi (intesi come quelli dei paesi occidentali, l'hanno trattato alla stregua di un Bush o di un Blair, ovvero quasi come uno statista, finchè le sue guerre non rappresentavano un problema per noi. Ma parliamo comunque di uno che appena insediato ha raso al suolo Grozny, che non si è fatto scrupoli a gestire i fatti di Beslan, che uccide giornalisti e imprigiona oppositori. Dover leggere (non da te) che sta guerra è tutta farina del sacco dell'occidente, è ridicolo.
:clap: :clap:
Esattamente
Qui invece sembra che putin sia stato obbligato ad invadere l ucraina (come nei vari conflitti.. i vari bush e Co.. )
E lo difendono pure
Ultima modifica di Winter il sabato 24 dicembre 2022, 16:40, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Felice »

jumbo ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:22 Le domande poste da Felice, nella misura (non completa) in cui i fatti citati sono paragonabili, hanno un fondo di verità.

Tuttavia sono mal poste, poiché la conseguenza logica del suo ragionamento è: siccome USA UK e Francia l'hanno passata liscia dopo Iraq e Libia, allora la Russia può fare altrettanto in Ucraina.
Invece, posto che nessuno dovrebbe passarla liscia per aver fatto porcate da nessuna parte, l'errore commesso non è quello di aver stabilito sanzioni contro la Russia, ma di non aver fatto niente contro USA UK e Francia in quelle situazioni.
Guarda che io non sto dicendo che questo giustifica quello. Nelle guerre muiono sempre un mucchio di innocenti e quindi non sono mai giustificabili. Però, benchè non giustificabili, le guerre ci sono lo stesso e quando ci sono si può e si deve andare a cercrane le cause. E le cause, nel caso corrente, non si vanno a cercare fermandosi al 24 febbraio 2022 o sostenendo che Putin è un "pazzoide" che quel giorno si è svegliato di cattivo umore. Troppo comodo. Le cose nel mondo non vanno così.

Quello che io sostengo è che c'è una sproporzione colossale tra la reazione di media e governi a quanto sta accadendo in Ucraina con quanto è accaduto e sta ancora accadendo in altre parti del mondo. Si respira clima da crociata, la russofobia è imperante. Anche solo immaginare di sopprimere un corso su Dostojevski in quanto scrittore russo indica che il cervello di qualcuno è andato in pappa. Proibire agli atleti russi di partecipare alle olimpiadi per disabili è una schifosissima vergogna che non fa altro che sottolineare come tutte queste organizzazioni "internazionali" a partire da quelle sportive per arrivare a quelle economiche non siano altro che strumenti messi in piedi al fine di tenere sotto controllo il mondo.

Ti faccio poi notare che scrivere "USA, UK e Francia l'hanno passata liscia dopo Iraq e Libia" è una posizione ponzio-pilatesca inaccettabile. Si fa sempre in tempo a dichiararli "paesi sponsor del terrorismo" come è stato fatto di recente per la Russia. Ci si può battere perchè i loro crimini di guerra vengano giudicati da un tribunale internazionale. Si può che chiedere che le truppe d'occupazione americane se ne vadano dall'Iraq e dalla Siria, mica le cose sono ancora finite da laggiù, c'è ancora lavoro per gli instancabili difensori degli "aggrediti".


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8111
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:13
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 14:41
Anche io sono di questo partito. Per me se scateni una guerra non hai attenuanti. Anzi, se lo fai partendo da una presunta superiorità derivante dal carattere sedicende democratico del tuo paese, è pure peggio. Quindi, per me Bush, Sarkozy, Tony Blair, lo stesso Obama e quanti altri hanno dato vita o partecipato attivamente ai numerosi conflitti che si sono consumati negli ultimi decenni, non meritano nessuna attenuante: sono degli ignobili macellai travestiti da finti democratici.
Detto ciò, Putin è da 22 anni che semina guerra dal Caucaso fino all'Ukraina passando per il medio Oriente. I nostri governi (intesi come quelli dei paesi occidentali, l'hanno trattato alla stregua di un Bush o di un Blair, ovvero quasi come uno statista, finchè le sue guerre non rappresentavano un problema per noi. Ma parliamo comunque di uno che appena insediato ha raso al suolo Grozny, che non si è fatto scrupoli a gestire i fatti di Beslan, che uccide giornalisti e imprigiona oppositori. Dover leggere (non da te) che sta guerra è tutta farina del sacco dell'occidente, è ridicolo.
:clap: :clap:
Esattamente
Qui invece sembra che putin è stato obbligato ad invadere l ucraina (come nei vari conflitti.. i vari bush e Co.. )
E lo difendono pure
Perfetto si possono chiudere le discussioni. Qui c'è tutto.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Felice »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08
1) perché l han chiesto gli americani
E noi abbiamo obbedito, come i cagnolini obbediscono al padrone.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 E i governi da te citati son alleati degli yankees
È un po come chiedere , perché la biellorussia non mette sanzioni alla Russia per l attacco all Ucraina?
Con una piccola, ma non trascurabile differenza: che la bielorussia non ha mai messo sanzioni a nessuno. Comunque constato con interesse che tu ritieni che il nostro livello d'indipendenza dagli USA è confrontabile con quello della Bielorussia dalla Russia.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Noi non ci siamo comportati bene in passato
E quindi? Dobbiamo difendere il comportamento della Russia come fai tu?
Posizione degna di Ponzio Pilato o, per venire a tempi più recenti, di Tony Blair, il quale, a proposito dell'Iraq ha detto: "sì mi sono sbagliato, chiedo scusa". Sai cosa ci se ne può fare delle sue scuse?

Quanto al "difendere il comportamento della Russia come fai tu?", vedi risposta sopra a Jumbo.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 2) su Cuba.. non hanno risposto in nulla..e tu nemmeno
Vorrai mica paragonare la Baia dei Porci al genocidio attuale?
Quanti missili son partiti dalla florida verso l avana?
Ma sì che ti hanno risposto, solo che tu non vuoi leggere o rifiuti di comprendere le risposte. Rileggiti quella di Maino per esempio.
Inoltre quello attuale non è affatto un genocidio. Un genocidio casomai è stato perpetrato in Iraq o in Yemen.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 3) ne han rovesciati tanti di governi gli americani
Ma sei tu che hai fatto l esempio di un paese vicino
Ostile
Solo che t eri dimenticato cuba
Perchè, secondo te avrebbero dovuto rovesciare pure quello? Ci han provato e non ci sono riusciti. Mica si trattava di Grenada, sai quell'isoletta dei Caraibi che un giorno ha avuto la sventurata idea di costruire un aeroporto. Gli Stati Uniti hanno deciso che quell'aeroporto (civile...) minacciava la loro sicurezza e l'hanno invasa, deponendo - il va sans dire - il governo in carica che non era loro gradito.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 4) Anche agli usa stava bene com era Cuba prima di Castro.. poi è diventato un protettorato russo
Io farei decidere all ucraina
Se han voluto l indipendenza un motivo ci sarà

Gli facciamo votare
Se vogliono stare con zelenski o con putin..
In Ucraina, prima del colpo di stato si svolgevano regolarmente delle elezioni. E le ultime elezioni avevano portato al potere un presidente pro-russo. Ribadisco: in un quadro di alternanza, visto che il presidente precedente era filo-occidentale. Tu sei per le elezioni o sei per i "regime change" basati su colpi di stato?
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 5) no sei tu che non guardi il passato
Pensi che l elezione di biden abbia cambiato qualcosa
Su questo hai ragione. A parte la parentesi Trump, c'è perfetta continuità con quanto fatto dall'amministrazione Obama-Biden-Clinton.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Il riprendersi l ucraina parte da molto lontano
E' giusto, ma c'è un errore di battitura. Correggo: il prendersi l'Ucraina (da parte della Nato) parte da molto lontano
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Solo che ti fa comodo pensare così
Già gli errori di battitura ti fanno comodo, così come qualificare Putin di "pazzoide" e credere a chissà quali piani di ricostituzione dell'URSS.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 C era un piano per invadere la russia :hammer:
Ti ho già detto una volta di non farmi dire cose che non ho detto. In alternativa puoi confermarmi che per te Donbass e Crimea sono Russia.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Felice »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 14:41 Dover leggere che sta guerra è tutta farina del sacco dell'occidente, è ridicolo.
A dire il vero sono io che non faccio altro che leggere (ivi compreso da te e la cosa mi stupisce non poco) che questa guerra è tutta farina del sacco di Putin.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Felice »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 ..... al genocidio attuale? ....
Prima di seguire il pessimo esempio dei media e sparare paroloni a casaccio:
Capture d’écran 2022-12-24 à 17.38.12.png
Capture d’écran 2022-12-24 à 17.38.12.png (504.13 KiB) Visto 1155 volte


drake
Messaggi: 1434
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da drake »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:13 :clap: :clap:
Esattamente
Qui invece sembra che putin è stato obbligato ad invadere l ucraina (come nei vari conflitti.. i vari bush e Co.. )
E lo difendono pure
Non è che sembra, è stato proprio scritto, diverse volte


Che poi quale sarà il problemi nel definirlo pazzoide se non quello di dargli un alibi per il suo essere un assassino di m. con milioni di morti sulla coscienza


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Winter »

Felice ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 17:48
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 ..... al genocidio attuale? ....
Prima di seguire il pessimo esempio dei media e sparare paroloni a casaccio:

Capture d’écran 2022-12-24 à 17.38.12.png
Perdonami ma sti numeri non li trovo per nulla credibili
Come quasi tutto quello che scrivi
Molto fazioso e inverosimile


Winter
Messaggi: 26200
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Winter »

Felice ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 16:56
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08
1) perché l han chiesto gli americani
E noi abbiamo obbedito, come i cagnolini obbediscono al padrone.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 E i governi da te citati son alleati degli yankees
È un po come chiedere , perché la biellorussia non mette sanzioni alla Russia per l attacco all Ucraina?
Con una piccola, ma non trascurabile differenza: che la bielorussia non ha mai messo sanzioni a nessuno. Comunque constato con interesse che tu ritieni che il nostro livello d'indipendenza dagli USA è confrontabile con quello della Bielorussia dalla Russia.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Noi non ci siamo comportati bene in passato
E quindi? Dobbiamo difendere il comportamento della Russia come fai tu?
Posizione degna di Ponzio Pilato o, per venire a tempi più recenti, di Tony Blair, il quale, a proposito dell'Iraq ha detto: "sì mi sono sbagliato, chiedo scusa". Sai cosa ci se ne può fare delle sue scuse?

Quanto al "difendere il comportamento della Russia come fai tu?", vedi risposta sopra a Jumbo.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 2) su Cuba.. non hanno risposto in nulla..e tu nemmeno
Vorrai mica paragonare la Baia dei Porci al genocidio attuale?
Quanti missili son partiti dalla florida verso l avana?
Ma sì che ti hanno risposto, solo che tu non vuoi leggere o rifiuti di comprendere le risposte. Rileggiti quella di Maino per esempio.
Inoltre quello attuale non è affatto un genocidio. Un genocidio casomai è stato perpetrato in Iraq o in Yemen.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 3) ne han rovesciati tanti di governi gli americani
Ma sei tu che hai fatto l esempio di un paese vicino
Ostile
Solo che t eri dimenticato cuba
Perchè, secondo te avrebbero dovuto rovesciare pure quello? Ci han provato e non ci sono riusciti. Mica si trattava di Grenada, sai quell'isoletta dei Caraibi che un giorno ha avuto la sventurata idea di costruire un aeroporto. Gli Stati Uniti hanno deciso che quell'aeroporto (civile...) minacciava la loro sicurezza e l'hanno invasa, deponendo - il va sans dire - il governo in carica che non era loro gradito.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 4) Anche agli usa stava bene com era Cuba prima di Castro.. poi è diventato un protettorato russo
Io farei decidere all ucraina
Se han voluto l indipendenza un motivo ci sarà

Gli facciamo votare
Se vogliono stare con zelenski o con putin..
In Ucraina, prima del colpo di stato si svolgevano regolarmente delle elezioni. E le ultime elezioni avevano portato al potere un presidente pro-russo. Ribadisco: in un quadro di alternanza, visto che il presidente precedente era filo-occidentale. Tu sei per le elezioni o sei per i "regime change" basati su colpi di stato?
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 5) no sei tu che non guardi il passato
Pensi che l elezione di biden abbia cambiato qualcosa
Su questo hai ragione. A parte la parentesi Trump, c'è perfetta continuità con quanto fatto dall'amministrazione Obama-Biden-Clinton.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Il riprendersi l ucraina parte da molto lontano
E' giusto, ma c'è un errore di battitura. Correggo: il prendersi l'Ucraina (da parte della Nato) parte da molto lontano
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Solo che ti fa comodo pensare così
Già gli errori di battitura ti fanno comodo, così come qualificare Putin di "pazzoide" e credere a chissà quali piani di ricostituzione dell'URSS.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 C era un piano per invadere la russia :hammer:
Ti ho già detto una volta di non farmi dire cose che non ho detto. In alternativa puoi confermarmi che per te Donbass e Crimea sono Russia.
1)In realtà a maino ho già risposto..
Di basi americani in ucraina non ce ne sono..
Mentre i missili russi a Cuba c erano (poi ritirati..)
Solo che non sapevi come rispondere..
Gli yankees dovevano bombardare l avana con migliaia di missili come han fatto i russi con l ucraina?
Perché c era un governo Ostile?
E con missile a 100 km da miami?
2) nessun errore di battitura
Putin è un pazzoide..
3) rileggi la storia.. e vedrai che gli usa c'entrano poco o niente.. solo che ti fa comodo così
Prima biden adesso obama..
Manca solo Reagan
4) per me l crimea doveva restare con la Russia
Ma già dal 1991
Popolazione a maggioranza russa (al contrario del donbass)
Storia ecc


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Scattista »

comunque anche sta cosa della Crimea non è così chiara come in tanti pensano.
Un mio amico mi ha raccontanto che in Crimea il famoso referendum del 2014 è stato fatto coi militari che andavano a pescare in casa la gente e puntavano i fucili ai votanti. Esattamente come quelli in Donbass, Zaporizha e Kherson quest'anno.
Questa cosa della Crimea "speciale" è una cosa tutta occidentale. Anche molti che sulla guerra hanno vedute ragionevoli non si staccano dal luogo comune "in Crimea sono tutti Russi". Ma cosa vuol dire esattamente? Anche a Odessa sono tutti "russi". Parlano e hanno sempre parlato russo e fino alle invasioni putiniane si son sempre sentiti anche culturalmente molto vicini alla cultura russa se non proprio totalmente. Culturalmente hanno sempre avuto questa "doppia anima", anche in virtù della reltivamente recente creazione dello stato ucraino e della storia della regione, che come tutta l'Ucraina, è legata all storia della Russia Imperiale prima e Sovietica poi. E quindi?? Anche nel Cantone Ticino sono "italianofoni" e molto vicini alla cultura italiana, guardano programmi italiani alla televisione. Li invadiamo?
La nazione alla quale ora appartengono gli abitanti di Odessa è l'Ucraina. E gli va benissimo così. Sono pochi quelli che mettono in dubbio questo. Sono pochissimi quelli che vorrebbero tornare alla Russia. Se c'è una cosa che le invasioni putiniane hanno fatto, a partire dal 2014, è accelerare enormemente la creazione di una identità nazionale ucraina, cosa che in gran parte mancava alla giovanissima nazione.
Io sinceramente credo che se la Crimea si trovasse al di qua del fronte, anziché sotto il controllo russo, la situazione non sarebbe tanto diversa da Odessa. Basta con sta retorica del "sono storicamente Russi". E' una cavolata perché la stessa cosa si può applicare all'intera Ucraina, tranne forse la regione all'estremo Ovest, "storicamente" parte dell'Impero Asburgico. Quelli li invade l'Austria?

Con questo non voglio dire che bisogna continuare a combattere (tantomeno per anni e anni) fino anche la Crimea non tornerà all'Ucraina. Del resto siamo in guerra e, con la forza della guerra, la Russia ha dimostrato di poterla invadere e tenere.
Pur di scongiurare un conflitto lunghissimo (che comunque è la cosa più probabile al momento) io, da fuori, potrei anche accettare una specie di accordo che lasci la Crimea alla Russia, dall'altra parte mi piacerebbe vedere le riparazioni di guerra pagate dalla Russia all'Ucraina, le sanzioni internazionali applicate alla Russia per molti anni, l'Ucraina nella NATO per scongiurare future aggressioni.


Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Noi non ci siamo comportati bene in passato
E quindi? Dobbiamo difendere il comportamento della Russia?
Se erano da condannare gli usa e i suoi alleati..non possiamo certo difendere la Russia
Finalmente qualcuno l'à detto chiaramente: l'argomento in oggetto è l'invasione della Russia su quella che Putin e C. chiamano Piccola Russia e i residenti Ucraina; quel che è accaduto in passato in altre parti del mondo c'entra poco o nulla, a meno che non si voglia andare alla Germania e l'URSS che dichiarano guerra alla Polonia nel 1939, per, appunto, spartirsela! :x
Poi, se si vuol parlare/scrivere di politica internazionale, vabbè, ma il discorso diventa troppo complicato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Lo Zar organizzava spesso cena conviviali a San Pietroburgo e a una ho conosciuto Evgenij Prigožin, un tipo dall'aria piuttosto insignificante, ma con il quale Putin mi suggerì di parlare e lo zar non dice mai niente a caso e anche l'idea assurda che il consigliere politico incontri un cuoco per discutere della politica estera russa, va presa sul serio e prontamente eseguita. :)
Per prima cosa Evgenij mi spiegò che cosa era un casinò (era andato oltre i ristoranti), ovvero un monumento all'irrazionalità umana e quindi sarà sempre buona cosa puntare sulla follia degli uomini. :D il cervello è pieno di piccole falle e in politica occorre tenerne conto: finché le persone stanno bene, hanno un buon lavoro, la prospettiva di una pensione sicura, se ne sta tranquilla e fa scelte prudenti, come coloro che vincono alla roulette o ...
Ma ammettiamo che le cose comincino a mettersi male, che cosa fa la gente a quel punto? Gioca sul sicuro? Macché, comincia a scommettere sempre di più, preferisce un rischio sconosciuto al protrarsi della situazione corrente. La rivoluzione del 1905/17 e il nazismo sono nati così e ora ho l'impressione che siamo di nuovo vicini a quel punto.

L.t. da "Il mago del Cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Con Berezovskij avevamo preso l'abitudine di vederci, quando capitavo a Londra; anche se non avevo più nessun messaggio da trasmettergli, mi faceva piacere trascorrere qualche ora con lui e, secondo me, come tutte le persone che hanno perso il potere, Boris era diventato, se non più saggio, almeno più percettivo. Era forse rimasta intatta la capacità di autocelebrarsi e purtroppo, anche le sue idee erano rimaste le stesse e in particolare la ferma volontà di ritornare in Russia a fianco di Putin.
"Lo Zar non si fermerà mai, vero? Quelli come lui non possono, è la prima regola: perseverare e non ammettere mai gli errori! Ho letto un mucchio di libri sui dittatori del passato e il nostro amico ne fa parte: un autocrate, un capotribù africano!"
- Può darsi, ma non è barbarie, sono le regole del gioco e infatti la prima per la conservazione del potere è insistere negli errori, non mostrare mai la minima crepa nel muro dell'autorità. :) Mobuto, ad es, lo sapeva, perché veniva da una terra dove il capo era ucciso se solo cadeva da cavallo. Chi comanda sarà abbattuto appena mostra debolezza, ed è la stessa cosa dappertutto. -
"Forse è vero, però ti pregherei di consegnare questa lettera a Vladimir, è scritta col cuore e, se la legge, forse mi richiamerà."
Dalla mia espressione capì che la lettura di qualsiasi cosa non avrebbe mutato l'atteggiamento di Putin verso chi gli aveva permesso di ... e infatti due giorni dopo fu ritrovato morto nel bagno, impiccatosi alla sciarpa di cashmere che preferiva.

l.t. da "il mago del cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da castelli »

Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 20:15
Felice ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 16:56
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08
1) perché l han chiesto gli americani
E noi abbiamo obbedito, come i cagnolini obbediscono al padrone.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 E i governi da te citati son alleati degli yankees
È un po come chiedere , perché la biellorussia non mette sanzioni alla Russia per l attacco all Ucraina?
Con una piccola, ma non trascurabile differenza: che la bielorussia non ha mai messo sanzioni a nessuno. Comunque constato con interesse che tu ritieni che il nostro livello d'indipendenza dagli USA è confrontabile con quello della Bielorussia dalla Russia.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Noi non ci siamo comportati bene in passato
E quindi? Dobbiamo difendere il comportamento della Russia come fai tu?
Posizione degna di Ponzio Pilato o, per venire a tempi più recenti, di Tony Blair, il quale, a proposito dell'Iraq ha detto: "sì mi sono sbagliato, chiedo scusa". Sai cosa ci se ne può fare delle sue scuse?

Quanto al "difendere il comportamento della Russia come fai tu?", vedi risposta sopra a Jumbo.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 2) su Cuba.. non hanno risposto in nulla..e tu nemmeno
Vorrai mica paragonare la Baia dei Porci al genocidio attuale?
Quanti missili son partiti dalla florida verso l avana?
Ma sì che ti hanno risposto, solo che tu non vuoi leggere o rifiuti di comprendere le risposte. Rileggiti quella di Maino per esempio.
Inoltre quello attuale non è affatto un genocidio. Un genocidio casomai è stato perpetrato in Iraq o in Yemen.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 3) ne han rovesciati tanti di governi gli americani
Ma sei tu che hai fatto l esempio di un paese vicino
Ostile
Solo che t eri dimenticato cuba
Perchè, secondo te avrebbero dovuto rovesciare pure quello? Ci han provato e non ci sono riusciti. Mica si trattava di Grenada, sai quell'isoletta dei Caraibi che un giorno ha avuto la sventurata idea di costruire un aeroporto. Gli Stati Uniti hanno deciso che quell'aeroporto (civile...) minacciava la loro sicurezza e l'hanno invasa, deponendo - il va sans dire - il governo in carica che non era loro gradito.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 4) Anche agli usa stava bene com era Cuba prima di Castro.. poi è diventato un protettorato russo
Io farei decidere all ucraina
Se han voluto l indipendenza un motivo ci sarà

Gli facciamo votare
Se vogliono stare con zelenski o con putin..
In Ucraina, prima del colpo di stato si svolgevano regolarmente delle elezioni. E le ultime elezioni avevano portato al potere un presidente pro-russo. Ribadisco: in un quadro di alternanza, visto che il presidente precedente era filo-occidentale. Tu sei per le elezioni o sei per i "regime change" basati su colpi di stato?
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 5) no sei tu che non guardi il passato
Pensi che l elezione di biden abbia cambiato qualcosa
Su questo hai ragione. A parte la parentesi Trump, c'è perfetta continuità con quanto fatto dall'amministrazione Obama-Biden-Clinton.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Il riprendersi l ucraina parte da molto lontano
E' giusto, ma c'è un errore di battitura. Correggo: il prendersi l'Ucraina (da parte della Nato) parte da molto lontano
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 Solo che ti fa comodo pensare così
Già gli errori di battitura ti fanno comodo, così come qualificare Putin di "pazzoide" e credere a chissà quali piani di ricostituzione dell'URSS.
Winter ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 15:08 C era un piano per invadere la russia :hammer:
Ti ho già detto una volta di non farmi dire cose che non ho detto. In alternativa puoi confermarmi che per te Donbass e Crimea sono Russia.
1)In realtà a maino ho già risposto..
Di basi americani in ucraina non ce ne sono..
Mentre i missili russi a Cuba c erano (poi ritirati..)
Solo che non sapevi come rispondere..
Gli yankees dovevano bombardare l avana con migliaia di missili come han fatto i russi con l ucraina?
Perché c era un governo Ostile?
E con missile a 100 km da miami?
2) nessun errore di battitura
Putin è un pazzoide..
3) rileggi la storia.. e vedrai che gli usa c'entrano poco o niente.. solo che ti fa comodo così
Prima biden adesso obama..
Manca solo Reagan
4) per me l crimea doveva restare con la Russia
Ma già dal 1991
Popolazione a maggioranza russa (al contrario del donbass)
Storia ecc
premesso che non amo i regimi totalitari o pseudo tali come quello russo etc paragonare cuba alla situazione attuale è ridicolo.

nessuno ha mai accerchiato gli stati uniti nel loro accesso al mare.
cuba era più una questione puramente ideologica che un pericolo reale.
così come gli stati sudamericani non sono mai stati un pericolo perch>é non mettevano in discussione l'accesso al mare degli usa.
il tempo di conquista delle falkland nel 1982 è la dimostrazione del livello di minaccia di un paese come l'argentina.


se si gira in senso antiorario attorno al continente russo curiosamente si può osservare che non c'è sbocco al mare. se vuoi essere una potenza militare e quindi commerciale devi avere sbocco sul mare.
ovviamente su un mare che conti, che permetta di controllare zone ad economia florida.


la supremazia usa è via mare. la base sull'isola diego garcia è fondamentale.
niente diego garcia niente guerra in afghanistan e nel golfo.

il sistema delle basi permette agli usa di controllare e bloccare con efficacia l'accesso al mare di un eventuale nemico.

per quanto possa sembrare assurdo ad un profano questa cosa conta.

certo si può dire: che cazzo te ne fai putin del mare, prenditi i tuoi miliardi e stattene buono.
non funziona così. i russi ragionano in termini diversi altrimenti non avrebbero fatto affari con la germania.
la germania è l'anello debole, il paese che può cambiare le sorti del continente europeo.
Allegati
collana_di_perle_edito_1219.jpg
collana_di_perle_edito_1219.jpg (130.94 KiB) Visto 914 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da castelli »

detto questo il partito democratico usa e i neocon (che sono tutti ex sinistra) con bush hanno7avevano un approccio molto ideologico.
la campagna stampa spregiudicata a favore di zelenski (che al dunque mi pare uno scemo) mi pare figlia di quell'approccio ideologico.

l'esportazione della democrazia è una bugia, come lo è l'aiuto all'ucraina che è puramente strumentale anche se la campagna stampa lo fa passare per chissa che con effetti comici ai miei occhi.

la stessa campagna anti iran ricalca il canovaccio.
non frega nulla a nessuno dei diritti democratici iraniani: si va là in primo luogo per cambiare il regime in senso filo occidentale.
l'iran e la sua perdita è stata la più grande cazzaata politico strategica usa di sempre.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10465
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ma no, ma per quanto mi riguarda la "simpatia" per Putin non riguarda il tifo per il loro progetto di russizzazione dell'Ucraina, ma per il loro tentativo di ribellarsi allo status quo di chi si è abituato a santificare le regole a parole e a barare allo stesso tempo. Non dico che Putin fa bene a barare perché l'occidente ha barato prima di lui. Dico che l'occidente, barando, si è bruciato la possibilità di essere promotore di un ordine mondiale equo, e Putin è uno che (con Cina e altri) tira dritto per non sottostare agli umori di chi bara.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 26 dicembre 2022, 21:20 Ma no, ma per quanto mi riguarda la "simpatia" per Putin non riguarda il tifo per il loro progetto di russizzazione dell'Ucraina, ma per il loro tentativo di ribellarsi allo status quo di chi si è abituato a santificare le regole a parole e a barare allo stesso tempo. Non dico che Putin fa bene a barare perché l'occidente ha barato prima di lui. Dico che l'occidente, barando, si è bruciato la possibilità di essere promotore di un ordine mondiale equo, e Putin è uno che (con Cina e altri) tira dritto per non sottostare agli umori di chi bara.
Putin bara perché gli conviene, come gli altri, solo che est modus in rebus e lui non per niente è chiamato zar.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Scattista »

quella di vedere Putin come un baluardo dell'antioccidentalismo, dell'antiamericanismo, persino dell'anticapitalismo e del socialismo (scusate, mi viene da ridere) è una malattia tutta occidentale. Frutto però della stessa propaganda putiniana che vuol apparire così: a Mosca hanno capito che questa è di gran lunga la loro arma migliore, molto meglio di vecchi carri armati e degli antichi missili residuati dal periodo sovietico.

La realtà è che la Russia è una mafiocrazia. Dopo la caduta dell'URSS è diventato un Paese basato esclusivamente sull'esportazione di risorse naturali, corrotto peggio che mai, e con la ricchezza nelle mani di pochissimi. Un gigantesco Paese del golfo che ha gli oligarchi al posto degli sceicchi. Putin è il loro esponente. A Putin non gliene frega una mazza dell'anticapitalismo, degli Stati Uniti d'America, e nemmeno dell'Occidente. Per non parlare del socialismo. Anzi il suo modus operandi e la retorica interna sono incredibilmente simili al fascismo. E' poi anche promotore dell'imperialismo russo. La Russia è infatti la nazione più imperialista dell'età moderna. Il sup imperialismo non si è mai fermato, nemmeno con la Rivoluzione bolscevica, ed è tornato in piena forma con Stalin. Basti pensare che all'indomani del crollo della Russia zarista, alcuni popolo ne hanno approfittato per ottenere la propria indipendenza (vedi i Paesi Baltici) ma l'Armata Rossa li ha subito riportati "sulla retta via" a suon di cannonate e massacri.
Il giochino tanto in voga qui sul forum "eh ma gli americani per primi han fatto questo e quello" è francamente piuttosto ridicolo. Ma se proprio lo si vuole fare, occhio che la Russia invadeva paesi e massacrava popoli da molto molto prima che gli Stati Uniti si affacciassero sulla scena internazionale.
Ha detto un fanoso storico che la Russia (zarista, sovietica, putiniana) è lo Stato con più continuità della Storia Moderna.


Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

La morte di Berezovskij ci sarà attribuita, disse lo zar, perché aiutava i nemici della Russia dappertutto e i complottisti si credono molto furbi, ma sono solo ingenui, perché pensano che tutto si possa spiegare, sottovalutando così il potere della stupidità, della distrazione, del caso.
Giusto risposi e "Puisque ces mysteres nou dépassent, feignons d'en être l'organisateur." ;)
Lo Zar odiava le citazioni e non conosceva il francese, mi fissò per un attimo e poi decise di ignorarmi.
In ogni modo quel giorno, invece di soffermarsi a commentare la lettera postuma di Boris, cominciò a parlarmi della sua ossessione: le Olimpiadi di Sochi, per organizzare le quali aveva mobilitato tutta la potenza della Russia e anche la capacità di imbrogliare la gente. A Sochi l'aeroporto, richiesto dal comitato olimpico, non c'era e lui ne aveva allestito uno finto, con tanto di contadini, travestiti da turisti, che consultavano un tabellone delle partenze, zeppo di voli ... Grigorij Aleksandrovič Potëmkin sarebbe stato fiero di lui! :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da Scattista »

nel frattempo, tanti auguri di Buon Natale dallo zio Vladimir
a tutti gli Europei coi criceti nelle case per produrre elettricità




Eh, ma poi la propaganda viene fatta in Occidente :D :D :D

Sono talmente ridicoli che due giorni dopo che hanno fatto uscire questo spot, hanno deciso di vendere gas all'Europa col nuovo anno perché la loro economia sta messa a pezzi e devono racimolare qualche soldino per continuare l'invasione dell'Ucraina...


Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Nel corso degli anni lo Zar aveva ripreso con pazienza i fili della storia russa, per provare a darle coerenza: Alexandr Nevskij, la terza Roma dei patriarchi, quella di Pietro il Grande, Stalin, fino ad arrivare a oggi. In questo stava la grandezza di Putin, ma aveva ceduto poi alla tentazione di trovare nella continuità della forza la trama che stava cercando e si era associato nello spirito a Ivan il terribile e la Ceka, per arrivare fino ai Secin e Prigozin di oggi. Questi due non volevano che lo zar affidasse a me lo spettacolo delle Olimpiadi, ma il mio amico non si fidava della forza bruta fino in fondo, o almeno non per quel che riguardava la bellezza.
Quando seppero il mio programma Secin e Pregozin urlarono al tradimento, ma risposi al Presidente che tre miliardi di persone avrebbero seguito la cerimonia e la maggior parte di loro ignora tutto del nostro paese, sanno solo che prima c'erano i rossi e ora non più. Abbiamo due ore per presentare la nostra Russia, quella che abbiamo costruito: una Russia aperta, sicura di sé, che suscita commozione per la grandezza del suo destino, ma che è capace anche di far sorridere, perché il mondo oggi si prende con una dose di umorismo.
Putini ha molti difetti, ma non si può dire che non sia in grado di valutare le persone per quelle che sono e dovendo scegliere fra il fido esecutore e l'artista forse non del allineato, per montare lo spettacolo, ha preferito me. :P

l.t. da "il mago del cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Lo spettacolo olimpico fu un grande successo .., ma poi gli uomini in maschera sono entrati in scena per un'altra esibizione: sfilando con il passo dell'oca al ritmo di possenti tamburi e a tuonare così:
"Eterni lacché dell'Europa! Schiavi spirituali dell'America! Avete corrotto la storia dei vostri padri e venduto le tombe degli antenati! Avete messo a ferro e fuoco l'Ucraina per realizzare il progetto di Adolf Hitler! Una terra straniera vi è più cara della Patria e per questa ragione siete destinati a riconoscere solo la voce del padrone e prostrarvi di fronte a lui, ma avete fatto i conti senza la Russia!"
I Lupi della notte, in sella alle loro moto, brandivano la bandiera russa, le nebbie si diradavano e i nazisti giacevano al suolo in un lago di sangue, mentre gli altoparlanti trasmettono le parole dello Zar:
"Nazionalisti, neonazisti, lesbiche e omosessuali non si sono fermati di fronte a nulla per prendere il potere, ma come hanno potuto pensare che avremmo ignorato le disperate richieste di aiuto che ci arrivavano dai cittadini dell'Ucraina? Non potevamo farlo, perché noi e loro siamo un solo popolo: l'antica Rus di Kiev è la nostra fonte comune e non possiamo vivere gli uni senza gli altri! Lunga vita alla nostra madre Russia!"

l.t. da "Il mago del cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Alexander Zaldostanov, il capo dei Lupi della notte, si era trasferito nel Donbass già da qualche tempo, in prima linea nella guerra patriottica! Lo Zar non poteva certo inviare truppe regolari a in vadere un paese sovrano, così aveva assemblato una strana armata di mercenari e militari in incognito,; formalmente tutti volontari che avevano deciso di impiegare le vacanze per difendere gli ucraini russofoni dai nazisti di Maidan.
Non mi stupiva che Zaldostanov fosse la figura preminente, perché sempre la Russia ha prodotto uomini del genere per cavalcare (anche se non sempre in bike) le fasi turbolente della storia! E lui e i suoi erano padroni di inventarsi un destino fondato sulla forza.
Costoro avevano anche un'estetica, fatta di occhiali da sole e di fuoristrada senza targa, di barbe, di tatuaggi, di musica a palla e di armi semiautomatiche. :x

l.t. da "Il mago del cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

Zaldostanov mi disse che non usavano più la bandiera della federazione russa, bensì quelle con l'aquila bicipite, perché ormai non siamo più una repubblica, ma un impero e poi aggiunse che voleva fare il punto sui prossimi passi.
"La prima ipotesi, la migliore, sarebbe fare come la Crimea: organizziamo un referendum e, a furor di popolo, il Dombass torna a far parte della madre Russia."
- E la seconda? -
"È meno lineare, ma ... proclamiano l'indipendenza della repubblica del Donbass, voi a Mosca la riconoscete, magari con qualche altro stato, tipo la Bielorussia, riempiamo il parlamento di nostri uomini e ci coordiniamo per tutte le mosse successive."
- Mmh, mi sa che dovremo scegliere una terza ipotesi! -
"Ma di cosa parli'?"
- Tu, Alexandere non sei mica stupido e dovresti capire che la guerra è un processo i cui scopi vanno al di là del successo militare, perché che vuoi che se ne faccia l'impero russo di un paio di regioni in più? Qui il nostro scopo non è la conquista, ma il caos. Tutti devono vedere che la rivoluzione arancione ha fatto precipitare l'Ucraina nell'anarchia. Chi commette l'errore di fidarsi degli occidentali, finisce così! Devi capire, ordunque, che voi siete gli attori di un dramma che va al di là di ciò che succede qui. -
Il biker mi guardò, ma non era troppo convinto di dover proseguire la guerra, continuare a bombardare ospedali e scuole, anche se non c'era più motivo; ma questo esigeva il disegno che la mia mente sottile aveva concepito!
E questo mi fece riflettere alquanto su mio essere stato la testa pensante, ma schiava, dello Zar!

l.t. dal "Mago del Cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

La familiarità inganna. Per molti anni Stalin e il resto delle nomenklatura hanno vissuto gomito a gomito, a cena dall'uno o dall'altro, il che non ha impedito a Iosif Vissarionovič Džugašvili di sterminarli uno per uno, anzi gli ha facilitato il compito, perché loro non potevano credere che ...
La prossimità t'imbroglia e l'amicizia ventennale talvolta è falsa o comunque deve cedere di fronte all'istinto del capo, al fiuto del predatore che sa che "mors tua vita sua"!
Io me ne sono andato prima e non mi sono fatto persuadere dalla confidenza del principe, che non è un privilegio, ma una condanna! Quando lo zar vede che i debiti diventano troppi e non sa più come premiarli, sorge in lui la tentazione di risolvere il tutto, eliminando la causa.
L'intiera esistenza di Putin è sfasata rispetto a quella delle persone normali e impone una torsione a chiunque debba interagire con lui: occorreva fare le ore piccole, perché la Mosca del potere non poteva dormire, così come ai tempi di Stalin!
Tornato da Donbass ho preso l'abitudine di andare a dormire presto, senza neppure lasciare acceso il telefono e un paio di volte sono stato tirato giù dal letto dalla guardia presidenziale; ma è chiaro che la situazione non poteva durare: l'idea che la vicinanza non fosse la fonte di ogni mia gioia era insopportabile allo Zar! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21506
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2022 - Invasione russa dell'Ucraina

Messaggio da leggere da lemond »

All'improvviso ho visto la mia vita per quello che era: una lotta senza fine insieme all'angelo della brutalità immotivata e degli appetiti ingovernabili! Vent'anni dedicati a questo e ... dovevo dimettermi. D'altra parte non ho mai fatto veramente parte del branco, sono invece stato sempre un lupo estraneo.
Dopo quella decisione si sono dette molte cose su di me, perfino che volevo prendere il posto dello zar: per certa gente la calunnia è l'unica forma di immaginazione! In realtà ho sempre complottato in favore del potere. :x
Nessuno mi ha sostituito e il labrador è al momento l'unico consigliere del quale Putin si fidi, per il resto lo zar è completamente solo, non ha moglie e di amici nemmeno a parlarne. Lui si nutre di solitudine e con il passare del tempo è diventata un elemento naturale, come il cielo o il vento.
L'ideale dello Zar sarebbe un cimitero nel quale si stagli solo, verticale, unico sopravvissuto fra tutti gli esseri viventi; potere allo stato puro, questo è diventato o forse lo era fin dal principio. L'unico trono che gli darà pace, sarà la morte.

l.t. da "il mago del cremlino"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi