Calcio italiano e internazionale

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

chinaski89 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 21:08
Winter ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 20:59
Beppugrillo ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 8:54 A livello di fisicità, per me oggi ad esempio sarebbe inconcepibile vedere in campo giocatori come i Baggio, Protti, Zola dei primi anni 2000, che facevano la differenza da fermi. Un paracarro come Arthur in confronto al Baggio di Brescia è Usain Bolt con la nitroglicerina nelle scarpe
Ma stai scherzando?
Baggio se li mangerebbe tutti :muro:
Ma come puoi paragonare la tecnica di baggio con quella di Arturo

C era una statistica di una partita di champions..
Un giocatore aveva corso meno del portiere
Era stato il migliore in campo..aveva segnato due gol
Era Messi..
Grazie arcazzo ma era Messi appunto!

E anche sulle partite e i ritmi fidati che è solo perchè guardi il campionato italiano o comunque ricordi male.

Che i ritmi siano triplicati è indiscutibile dai
Triplicati :diavoletto:
Come no

Poi ci son le statistiche dei metri
E non son a 30 km percorsi
Ma le statistiche servono a smentire..

Magari eri tu che non seguivi..nel 1998


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ok oh se ci tieni negli anni 90 i ritmi erano più elevati di oggi e tutti erano più forti. Mbappe messo in Italia nel 1996 non avrebbe visto palla e chiunque gli sarebbe sfrecciato a fianco a velocità doppia.

PS: i metri percorsi con intensità e ritmo di gioco c'entrano poco. Di certo non coincidono. Inutile però discuterne direi


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Uso le tue stesse teorie..

Ronaldo farebbe fatica a giocare in serie b.. :diavoletto:
E non vedrebbe palla nel calcio attuale

Mentre immobile farebbe 50 gol a partita nel 96

Risposte..come inutile discuterne..le trovo un po arroganti
Abbiamo solo visioni differenti :cincin:


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

La differenza tra dire che il passato è migliore del presente e dire che il presente è un'evoluzione del passato è che nel primo caso è tombale la convinzione che i fenomeni del passato sono migliori di quelli del presente, nel secondo caso semplicemente si constata che i fenomeni del passato si adatterebbero al contesto del presente, che mi sembra un'ovvietà. Se Alfredo Di Stefano lo teletrasporti dal 1960 al 2022 non viene neanche fatto avvicinare a un campo da calcio, se lo fai nascere nel 2022 vince comunque il pallone d'oro


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 6:55 Risposte..come inutile discuterne..le trovo un po arroganti
Abbiamo solo visioni differenti :cincin:
Manfatti :crazy: questa tendenza è tipica dei tifosi del Milan, che sono abituati vincere la Coppa grazie a colui che nel calcio (e non solo) è sempre stato un dio anche per gli atei. :diavoletto:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 7:20 La differenza tra dire che il passato è migliore del presente e dire che il presente è un'evoluzione del passato è che nel primo caso è tombale la convinzione che i fenomeni del passato sono migliori di quelli del presente, nel secondo caso semplicemente si constata che i fenomeni del passato si adatterebbero al contesto del presente, che mi sembra un'ovvietà. Se Alfredo Di Stefano lo teletrasporti dal 1960 al 2022 non viene neanche fatto avvicinare a un campo da calcio, se lo fai nascere nel 2022 vince comunque il pallone d'oro
Discorso un po' contorto, ma sul quale si può concordare, salvo ...; che c'entra quello con il calcio? Ossimoro, contraddizione, conflitto, violazione del lessico, contrasto, discrepanza, contrapposizione, incongruenza etc, ma sempre sulla stessa lunghezza d'onda. :) E si può finire con una citazione di Dante: Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. :diavoletto: P.S. Capische che il tuo può essere un modo di dire, come quando si dice "grazie a dio", ma secondo me sarebbe bene emendarsi. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 7:20 La differenza tra dire che il passato è migliore del presente e dire che il presente è un'evoluzione del passato è che nel primo caso è tombale la convinzione che i fenomeni del passato sono migliori di quelli del presente, nel secondo caso semplicemente si constata che i fenomeni del passato si adatterebbero al contesto del presente, che mi sembra un'ovvietà. Se Alfredo Di Stefano lo teletrasporti dal 1960 al 2022 non viene neanche fatto avvicinare a un campo da calcio, se lo fai nascere nel 2022 vince comunque il pallone d'oro
Esattamente. Ma poi io mica parlo di migliori/peggiori. Solo del gioco che è cambiato diventando più intenso e veloce
Ultima modifica di chinaski89 il mercoledì 17 agosto 2022, 8:58, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Winter ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 6:55 Uso le tue stesse teorie..

Ronaldo farebbe fatica a giocare in serie b.. :diavoletto:
E non vedrebbe palla nel calcio attuale

Mentre immobile farebbe 50 gol a partita nel 96

Risposte..come inutile discuterne..le trovo un po arroganti
Abbiamo solo visioni differenti :cincin:
È inutile discutere perchè come spesso accade finiremmo solo per ripetere allo sfinimento le stesse posizioni senza cambiarle di un millimetro :cincin: non era arroganza ho solo constatato che le posizioni non cambierebbero


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Mah, la prima regola è che un portiere deve saper parare, un calciatore deve saper giocare come un pugile tirare i colpi o un giocatore di basket centrare il canestro e questo non ha età. Nessuno mi convincerà mai che Fury batterebbe Alì o Marciano perché è più grosso; Piola o Pelé segnerebbero un sacco di gol adesso come ne hanno segnati alla loro epoca e Jascin si metterebbe in saccoccia tutti i portieri attuali.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Coi ritmi di allora Pelé giocherebbe in Promozione :diavoletto:

Poi ovvio fosse nato nel 1997 si adatterebbe probabilmente anche a questo sport che con quello che giocava lui ha pochissimo in comune. Come scriveva Gozzano 'il meglio d'altri tempi non era che la nostra giovinezza'

PS: la boxe è decaduta molto, ma Marciano in un contesto moderno vincerebbe molto, molto meno. Poi vabbè ci sarebbe molto da parlare anche del contesto delle sue vittorie :gnam:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 9:06 Mah, la prima regola è che un portiere deve saper parare, un calciatore deve saper giocare come un pugile tirare i colpi o un giocatore di basket centrare il canestro e questo non ha età. Nessuno mi convincerà mai che Fury batterebbe Alì o Marciano perché è più grosso; Piola o Pelé segnerebbero un sacco di gol adesso come ne hanno segnati alla loro epoca e Jascin si metterebbe in saccoccia tutti i portieri attuali.
La prima regola però non basta, il fisico, le conoscenze e l'essere ruffiani conta quasi altrettanto, poi gli sport cambiano e ad es. a Jascin non era richiesto saper giocare con i piedi, mentre ora ai portieri non insegnano bloccare, mentre Nkono lo faceva anche con una mano sola. Piola non l'ò mai visto, però non credo che c'entri nulla con Pelé, anche se entrambi hanno segnato molti gol, ma il secondo era un giocatore che sapeva fare tutto (mica per niente aveva imparato a giocare per strada) mentre il primo (a occhio) sarà stato solo un finalizzatore. E, proprio a proposito del saper giocare, ti chiedo ma che significa? Per me, come ho scritto tante volte, questa prima regola dei calciatori (non portieri) deve essere intesa nel senso di essere utile alla squadra e mi aiuta un discorso sentito da Di Maria (cito a memoria): godo molto di più se riesco a fare un bel passaggio che porti un altro a segnare, piuttosto che a realizzare io stesso. Proprio per questo motivo penso che la cosa peggiore inventata dal giornalismo sportivo sia quell'obbrobrio che chiamano Ballon d'Or che porta ad es, Mbappé a mettere nel contratto di rinnovo con il PSG, che i rigori li deve battere lui! E infatti, l'altro giorno s'è incocciato con tutta la squadra, perché Neymar nel secondo caso, si è preso il pallone e ha tirato lui la c.d. massima punizione.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 8:57 ... non era arroganza ho solo constatato che le posizioni non cambierebbero
Appunto :diavoletto: arrogare signifca attribuire qualcosa di certo, che invece potrebbe non esserlo.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 12:19
chinaski89 ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 8:57 ... non era arroganza ho solo constatato che le posizioni non cambierebbero
Appunto :diavoletto: arrogare signifca attribuire qualcosa di certo, che invece potrebbe non esserlo.
Va bene signora maestra


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 11:35
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 9:06 Mah, la prima regola è che un portiere deve saper parare, un calciatore deve saper giocare come un pugile tirare i colpi o un giocatore di basket centrare il canestro e questo non ha età. Nessuno mi convincerà mai che Fury batterebbe Alì o Marciano perché è più grosso; Piola o Pelé segnerebbero un sacco di gol adesso come ne hanno segnati alla loro epoca e Jascin si metterebbe in saccoccia tutti i portieri attuali.
La prima regola però non basta, il fisico, le conoscenze e l'essere ruffiani conta quasi altrettanto, poi gli sport cambiano e ad es. a Jascin non era richiesto saper giocare con i piedi, mentre ora ai portieri non insegnano bloccare, mentre Nkono lo faceva anche con una mano sola. Piola non l'ò mai visto, però non credo che c'entri nulla con Pelé, anche se entrambi hanno segnato molti gol, ma il secondo era un giocatore che sapeva fare tutto (mica per niente aveva imparato a giocare per strada) mentre il primo (a occhio) sarà stato solo un finalizzatore. E, proprio a proposito del saper giocare, ti chiedo ma che significa? Per me, come ho scritto tante volte, questa prima regola dei calciatori (non portieri) deve essere intesa nel senso di essere utile alla squadra e mi aiuta un discorso sentito da Di Maria (cito a memoria): godo molto di più se riesco a fare un bel passaggio che porti un altro a segnare, piuttosto che a realizzare io stesso. Proprio per questo motivo penso che la cosa peggiore inventata dal giornalismo sportivo sia quell'obbrobrio che chiamano Ballon d'Or che porta ad es, Mbappé a mettere nel contratto di rinnovo con il PSG, che i rigori li deve battere lui! E infatti, l'altro giorno s'è incocciato con tutta la squadra, perché Neymar nel secondo caso, si è preso il pallone e ha tirato lui la c.d. massima punizione.
È tutto molto semplice, per prima cosa un portiere deve saper parare, poi se è bravo con i piedi meglio, ma il contrario assolutamente no. Saper giocare significa saper giocare, posso essere altruista quanto mi pare, ma se i passaggi li sbaglio non serve a nulla. Tu eri un estimatore di Corso che aveva la pancetta e giocava da fermo, però ti metteva davanti al portiere e tirava punizioni diaboliche. Certo Piola era un bomber, dai racconti paterni, coraggioso fino alla temerarieta' e come dici tu grande finalizzatore che è poi lo scopo ultimo del gioco del calcio perché se non segno...


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nemecsek. »

E allora diciamo che la più grande maglia numero 7 del Toro nacque con cinquant'anni di anticipo


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 15:05 E allora diciamo che la più grande maglia numero 7 del Toro nacque con cinquant'anni di anticipo
Non so che numero avesse Valentino Mazzola, penso non il 7, ma nel caso allora non ce ne sarebbe per nessuno. A detta di chi lo ha visto è stato di gran lunga il giocatore italiano più completo di tutti i tempi. Un torinista mi crocifiggerebbe per la blasfemia del paragone, ma per capirci un Tardelli più bravo in tutto. Leggendario il racconto di mio padre testimone oculare di un Lazio - Torino finita 0 a tanto dove Valentino salva sulla linea e nel rovesciamento di fronte va a segnare. Poi su Meroni ero troppo piccolo per dare un giudizio, ma a detta di tutti era un geniaccio, in quella zona del campo a me piacevano anche Rampantibus e soprattutto Claudio Sala, secondo me, ingiustamente chiuso in Nazionale da Causio.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 13:21
lemond ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 11:35
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 9:06 Mah, la prima regola è che un portiere deve saper parare, un calciatore deve saper giocare come un pugile tirare i colpi o un giocatore di basket centrare il canestro e questo non ha età. Nessuno mi convincerà mai che Fury batterebbe Alì o Marciano perché è più grosso; Piola o Pelé segnerebbero un sacco di gol adesso come ne hanno segnati alla loro epoca e Jascin si metterebbe in saccoccia tutti i portieri attuali.
La prima regola però non basta, il fisico, le conoscenze e l'essere ruffiani conta quasi altrettanto, poi gli sport cambiano e ad es. a Jascin non era richiesto saper giocare con i piedi, mentre ora ai portieri non insegnano bloccare, mentre Nkono lo faceva anche con una mano sola. Piola non l'ò mai visto, però non credo che c'entri nulla con Pelé, anche se entrambi hanno segnato molti gol, ma il secondo era un giocatore che sapeva fare tutto (mica per niente aveva imparato a giocare per strada) mentre il primo (a occhio) sarà stato solo un finalizzatore. E, proprio a proposito del saper giocare, ti chiedo ma che significa? Per me, come ho scritto tante volte, questa prima regola dei calciatori (non portieri) deve essere intesa nel senso di essere utile alla squadra e mi aiuta un discorso sentito da Di Maria (cito a memoria): godo molto di più se riesco a fare un bel passaggio che porti un altro a segnare, piuttosto che a realizzare io stesso. Proprio per questo motivo penso che la cosa peggiore inventata dal giornalismo sportivo sia quell'obbrobrio che chiamano Ballon d'Or che porta ad es, Mbappé a mettere nel contratto di rinnovo con il PSG, che i rigori li deve battere lui! E infatti, l'altro giorno s'è incocciato con tutta la squadra, perché Neymar nel secondo caso, si è preso il pallone e ha tirato lui la c.d. massima punizione.
È tutto molto semplice, per prima cosa un portiere deve saper parare, poi se è bravo con i piedi meglio, ma il contrario assolutamente no. Saper giocare significa saper giocare, posso essere altruista quanto mi pare, ma se i passaggi li sbaglio non serve a nulla. Tu eri un estimatore di Corso che aveva la pancetta e giocava da fermo, però ti metteva davanti al portiere e tirava punizioni diaboliche. Certo Piola era un bomber, dai racconti paterni, coraggioso fino alla temerarieta' e come dici tu grande finalizzatore che è poi lo scopo ultimo del gioco del calcio perché se non segno...
Ecco, oggi uno con la pancetta che gioca da fermo la serie A la vede col telescopio non col binocolo. A prescindere da talento e classe


MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da MarcoP »

lemond ha scritto: domenica 14 agosto 2022, 10:11
albopaxo ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 17:45
Il 25 c'è la sosta per quell'inutile competizione partorita da ceferin...
A questo punto era più logico anticipare tutto di 1 settimana e nel weekend prima del mondiale fare queste partite inutili...
Ma anche prima di questa competizione le soste per le nazionali c'erano, solo si chiamavano amichevoli, per cui Ceferin non ha fatto male a cambiare la denominazione.

Io preferisco di gran lunga la Nations League, sia perché appunto come detto prima c'erano comunque già partite solo che erano amichevoli, e ora così servono a qualcosa visto che ad esempio ad Euro2020 la Macedonia si è qualificata proprio grazie ai "ripescaggi" della Nations League


albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

MarcoP ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 19:04
lemond ha scritto: domenica 14 agosto 2022, 10:11
albopaxo ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 17:45
Il 25 c'è la sosta per quell'inutile competizione partorita da ceferin...
A questo punto era più logico anticipare tutto di 1 settimana e nel weekend prima del mondiale fare queste partite inutili...
Ma anche prima di questa competizione le soste per le nazionali c'erano, solo si chiamavano amichevoli, per cui Ceferin non ha fatto male a cambiare la denominazione.

Io preferisco di gran lunga la Nations League, sia perché appunto come detto prima c'erano comunque già partite solo che erano amichevoli, e ora così servono a qualcosa visto che ad esempio ad Euro2020 la Macedonia si è qualificata proprio grazie ai "ripescaggi" della Nations League
In ogni caso la tempistica è sbagliata...
Fai giocare i club fino a inizio novembre e metti questi turni prima del mondiale


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 13:21
È tutto molto semplice, per prima cosa un portiere deve saper parare, poi se è bravo con i piedi meglio,

Non meglio, indispensabile, così come saper uscire e ripeto bloccare, perché tanti gol si prendono per errori di questo tipo.
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 13:21 Saper giocare significa saper giocare, posso essere altruista quanto mi pare, ma se i passaggi li sbaglio non serve a nulla.
Ma nemmeno se provo sempre io, pur avendo un compagno che è in posizione migliore, serve a molto. L'es. c'è stato proprio sabato con il Pezzino (Mbappé) che, vessato per aver sbagliato il rigore, a un certo punto si è messo in testa di scartarli tutti nell'area avversaria, facendo naufragare un'azione da gol, ma quello più eclatante e del quale nessuno si accorge è il Gobbonero che, da quando è partito la prima volta da Manchester (fin lì era stato un grande giocatore) ha pensato solo a se stesso, distruggendo o quasi tutti quelli che gli stavano intorno e poi fallendo inesorabilmente quando la squadra doveva vincere (con un'eccezione). Lui che ha una paura tremenda di perdere il primato dei gol in Coppa, dovrebbe ricordare che nelle quattro finali disputate dal Real ha segnato (senza ovviamente contare i rigori dopo il 90°) una sola volta; una doppietta contro la Juve. E con il Portogolallo nessun gol (parlo sempre di finale)
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 13:21 Tu eri un estimatore di Corso che aveva la pancetta e giocava da fermo, però ti metteva davanti al portiere e tirava punizioni diaboliche.
Non sono mai stato un grande estimatore di Mariolino, nonostante fossi allora un interista al 100%, però non avevo dubbi nel preferire l'abatino e il fatto che Brera lo chiamasse così non faceva che aumentare l'apprezzamento per il n. 10 dell'Alessandria. :diavoletto: Invece in quel tempo il più grande giocastore dell'Inter e del mondo (prima che arrivasse Pelé) era, s.m. Luisito e lui, a differenza di Piola e di Pelé gol ne realizzava pochi, ma faceva vincere la squadra.
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 13:21 Certo Piola era un bomber, dai racconti paterni, coraggioso fino alla temerarieta' e come dici tu grande finalizzatore che è poi lo scopo ultimo del gioco del calcio perché se non segno...
Le partite si vincono ancora e comunque "in primis" con la migliore difesa e non con i grandi "bomber" quando naturalmente c'è contrasto fra le squadre; in Germania e fino all'arrivo del Gobbonero in Italia, Bayern e Juve erano qualche gradino sopra, così come il PSG in Francia (però Icardi lì ha fatto poco! (E ovviamente Ibra e Cavani non sono solo "bomber") Poi a Torino hanno voluto tirarsi la zappa sui piedi e solo grazie al Covid probabilmente hanno vinto l'ultimo scudetto, contro una Lazio che poi, avendo undici soli giocatori, non ha potuto continuare giocando ogni tre giorni e l'anno dopo infatti ...
E si ritorna all'ipotesi di partenza il clacio è un gioco di squadra e prima o poi se hai uno o due particolarmente egoisti, il giocattolo si rompe! E infatti altra cosa che nessuno o quasi considera è che il Gobbonero (sempre dopo il primo Manchester) "ha perso" dovunque è andato, perché il Real, abituato a vincere campionati al 44,44/50%, con lui è arrivato al 22,22% e la Juve dal 100% è passata al 66%, con il caveat che dicevo prima! :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
MarcoP
Messaggi: 234
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 14:36

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da MarcoP »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:33
Verona in pole position per la retrocessione, mi auguro un bel ricambio di squadre perché anche la Samp è una seria candidata. Il Monza non mi è simpatico, per ovvi motivi, ma anche se non li vedo neanche potenzialmente da prima metà della classifica credo che si salveranno facilmente. Molto più in pericolo Lecce e Cremonese nonostante un inizio sorprendente

Allora ho preso spunto da questo messaggio per fare la mia previsione su tutti i principali risultati calcistici per la stagione 2022/23 e anche alcuni tornei tra Nazionali dell'estate 2023

Molte sono appunto previsioni in base alla qualità delle squadre, ma certe più che previsioni sono anche delle squadre che simpatizzo, ad esempio l'Union SG in Belgio, dopo che ha sfiorato lo scudetto l'anno scorso, l'Ancona, alcune squadre dalle varie Serie B delle altre nazioni che spero vengano promosse...
A Giugno vedremo quante ne ho indovinate :D


Per la Serie A, in blu scudetto e quindi di conseguenza anche Champions League, insieme alle altre 3 in grigio, poi in giallo le 2 in Europa League, e la settima in rosa in Conference League ( ai play-off, come quest'anno la Fiorentina ), e infine in viola le 3 retrocesse
Per la Serie B, in rosso le 2 promosse e in fucsia le 3 retrocesse, poi in verde la finale play-off e in blu scuro la finale play-out, senza comunque specificare anche la vincente delle 2 partite
Infine per la Serie C in bianco le 2 più probabili per la promozione in ogni girone
In nero la finale di Coppa Italia ( anche qui senza specificare il risultato ) e in azzurro la vincitrice della Supercoppa ( che si disputerà il 18 gennaio in Arabia Saudita, come a Gennaio e Dicembre 2019 )

Per gli altri campionati esteri, in arancio lo scudetto, in viola la Champions League, in verde l'Europa League, e in rosa la Conference League, poi in fucsia le retrocessioni e in blu le promozioni dalla seconda serie, infine in giallo la coppa nazionale, con in bianco la vincitrice della seconda coppa in Inghilterra

Poi infine per i campionati minori in rosso solo la vincitrice del campionato



ITALIA

Juventus
Roma
Milan
Napoli
Atalanta
Inter
Lazio
Verona
Sassuolo
Salernitana

Frosinone
Pisa
Bari - Modena
Reggina - Como
Perugia
Süd Tirol
Cosenza

Vicenza o Triestina
Ancona o Cesena
Catanzaro o Crotone


Juventus - Milan
Inter


INGHILTERRA

Tottenham
Manchester City
Arsenal
Chelsea
West Ham
Liverpool
Leicester
Everton
Fulham
Leeds United

Cardiff
QPR
Luton Town


Chelsea
Liverpool


SPAGNA

Real Madrid
Atletico Madrid
Betis Siviglia
Athletic Bilbao
Barcellona
Siviglia
Villarreal
Elche
Celta Vigo
Espanyol

Las Palmas
Andorra
Tenerife


Barcellona


GERMANIA

Bayern Monaco
Borussia Dortmund
Colonia
Lipsia
Hoffenheim
Friburgo
Union Berlino
Herta Berlino
Stoccarda
Augusta

Darmstadt
Paderborn
Kiel


Lipsia


FRANCIA

Paris SG
Marsiglia
Monaco
Lens
Lione
Nizza
Reims
Angers
Brest
Auxerre

Paris FC
Valenciennes


Monaco



COPPE EUROPEE


CHAMPIONS LEAGUE ( 10 giugno, Istanbul, Turchia )
Real Madrid - Juventus 2 - 0

EUROPA LEAGUE ( 31 maggio, Budapest, Ungheria )
Roma - Arsenal 2 - 2 ( 4 - 2 ai supplementari )

CONFERENCE LEAGUE ( 7 giugno, Praga, Repubblica Ceca )
Colonia - Fiorentina 2 - 1

SUPERCOPPA EUROPEA ( agosto 2023, Kazan, Russia )
Real Madrid - Roma 4 - 1

YOUTH LEAGUE ( 24 aprile, Nyon, Svizzera )
Atletico Madrid



NAZIONALI


NATIONS LEAGUE ( 14 - 18 giugno, molto probabilmente in Olanda )

1 Olanda
2 Danimarca
3 Spagna
4 Italia

MONDIALI ( 20 novembre - 18 dicembre, Qatar )

1 Spagna
2 Argentina
3 Brasile
4 Francia

EURO U21 ( 9 giugno - 2 luglio, Romania e Georgia )

1 Inghilterra
2 Olanda

EURO U19 ( a Malta )

Francia

EURO U17 ( in Ungheria )

Spagna

MONDIALI U20 ( 20 maggio - 11 giugno, Indonesia )

1 Francia
2 Stati Uniti

MONDIALI U17 ( autunno 2023, Perù )

1 Brasile
2 Spagna


MONDIALI FEMMINILI ( estate 2023, Australia e Nuova Zelanda )

1 Stati Uniti
2 Inghilterra
3 Olanda
4 Italia

WOMEN'S EURO U19 ( in Belgio )

Germania

WOMEN'S EURO U17 ( in Estonia )

Spagna



OLANDA Ajax
PORTOGALLO Porto
SCOZIA Rangers
AUSTRIA Sturm Graz
BELGIO Royale Union SG
NORVEGIA Bodø/Glimt
RUSSIA Sochi
UCRAINA Dynamo Kiev
SVIZZERA Young Boys
GRECIA AEK Atene
DANIMARCA Viborg
TURCHIA Adana Demirspor
SVEZIA Hammarby
POLONIA Stal Mielec
IRLANDA Dundalk
FINLANDIA HJK
SAN MARINO Tre Fiori



* precisazioni finali, riguardo alla Francia come potete vedere ci sono 4 retrocessioni dalla Ligue 1 e solo 2 promozioni dalla Ligue 2, in quanto anche il campionato francese, come quello tedesco già da 30 anni, sarà a 18 squadre dalla stagione 2023-2024, mentre per semplificazione ho messo per tutti i top campionati europei, 5° e 6° in Europa League e 7° in Conference League in quanto le vincitrici delle rispettive coppe nazionali arriverebbero comunque già nelle prime 6 posizioni, e la Francia avrebbe 3 squadre qualificate direttamente ai gironi di Champions visto che la vincitrice dell'Europa League nel suo campionato è già tra le prime 4, e in Germania ho messo 3 retrocessioni e 3 promozioni in quanto prevedo che la 3° della seconda serie vinca il play-off con la 16° della Bundesliga


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non hai messo gli arbitri delle finali...


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Che giocatore ha pescato il Napoli? Oggi devastante. Con Raspadori e se risolvono la questione portiere chissà


herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:43 Non hai messo gli arbitri delle finali...
Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

herbie ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 2:02
Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:43 Non hai messo gli arbitri delle finali...
Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D
Sono arrivato alla conclusione che è leggermente un' altra cosa... :pc:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 9:06
herbie ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 2:02
Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:43 Non hai messo gli arbitri delle finali...
Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D
Sono arrivato alla conclusione che è leggermente un' altra cosa... :pc:
Sono d'accordo con Platini. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

Dopo Lautaro anche Leao...
cosa serve per estrarre un cartellino rosso per questi interventi?


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Fragonard

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Fragonard »

Il Bayern Monaco, com'è noto, quest'estate ha ceduto al Barcellona Robert Lewandowski. Uno che coi bavaresi ha segnato 238 gol in 253 partite di Bundesliga e 69 gol in 78 partite di Champions League. Uno che la porta la vede pochino, insomma :D .

Questi i risultati delle prime quattro partite ufficiali del Bayern (che in attacco ha ingaggiato dal Liverpool Sadio Mané) finora disputate:

- Bayern Monaco - Lipsia 5 - 3 (Supercoppa di Germania);
- Eintracht Francoforte - Bayern Monaco 1 - 6;
- Bayern Monaco - Wolfsburg 2 - 0;
- Bochum - Bayern Monaco 0 - 7.

Ricordiamo che il Bayern ha vinto gli ultimi dieci campionati in Germania.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da nino58 »

albopaxo ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 16:19 Dopo Lautaro anche Leao...
cosa serve per estrarre un cartellino rosso per questi interventi?
Neppure una frattura di tibia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Fragonard ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 19:43 Il Bayern Monaco, com'è noto, quest'estate ha ceduto al Barcellona Robert Lewandowski. Uno che coi bavaresi ha segnato 238 gol in 253 partite di Bundesliga e 69 gol in 78 partite di Champions League. Uno che la porta la vede pochino, insomma :D .

Questi i risultati delle prime quattro partite ufficiali del Bayern (che in attacco ha ingaggiato dal Liverpool Sadio Mané) finora disputate:

- Bayern Monaco - Lipsia 5 - 3 (Supercoppa di Germania);
- Eintracht Francoforte - Bayern Monaco 1 - 6;
- Bayern Monaco - Wolfsburg 2 - 0;
- Bochum - Bayern Monaco 0 - 7.

Ricordiamo che il Bayern ha vinto gli ultimi dieci campionati in Germania.
Diciamo che c è una certa disparità economica tra il bayern e tutte le altre squadre
Come in Francia con il psg


Fragonard

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:47 Diciamo che c è una certa disparità economica tra il bayern e tutte le altre squadre
Come in Francia con il psg
Ah certo, cose note. Però non è quello che volevo evidenziare, visto che certi discorsi mi annoiano, quanto il fatto che a momenti il Bayern faccia più gol ora che non quando aveva uno che tra campionato e coppe segnava 50 gol all'anno.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Fragonard ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:51
Winter ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:47 Diciamo che c è una certa disparità economica tra il bayern e tutte le altre squadre
Come in Francia con il psg
Ah certo, cose note. Però non è quello che volevo evidenziare, visto che certi discorsi mi annoiano, quanto il fatto che a momenti il Bayern faccia più gol ora che non quando aveva uno che tra campionato e coppe segnava 50 gol all'anno.
Per il Bayern fare goleade in Germania è la norma. Bisognerà vedere nelle partite che contano quando Lewandowski tirava fuori il cilindro dal coniglio, se la squadra saprà ovviare alla sua assenza. Poi si è fatta soffiare Haland, con lui avrebbe veramente avuto la possibilità concreta di primeggiare ovunque. Così com'è è ancora un piccolo gradino sotto le inglesi più forti e il Real.


Fragonard

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Fragonard »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 23:14
Fragonard ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:51
Winter ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:47 Diciamo che c è una certa disparità economica tra il bayern e tutte le altre squadre
Come in Francia con il psg
Ah certo, cose note. Però non è quello che volevo evidenziare, visto che certi discorsi mi annoiano, quanto il fatto che a momenti il Bayern faccia più gol ora che non quando aveva uno che tra campionato e coppe segnava 50 gol all'anno.
Per il Bayern fare goleade in Germania è la norma. Bisognerà vedere nelle partite che contano quando Lewandowski tirava fuori il cilindro dal coniglio, se la squadra saprà ovviare alla sua assenza. Poi si è fatta soffiare Haland, con lui avrebbe veramente avuto la possibilità concreta di primeggiare ovunque. Così com'è è ancora un piccolo gradino sotto le inglesi più forti e il Real.
Certo, il mio era stato solo un rilievo statistico, dato che ad oggi, a parte la Supercoppa tedesca, il Bayern non ha ancora vinto niente. Poi col mondiale inserito nel bel mezzo della stagione è tutto da vedere come certe squadre arriveranno alla prossima primavera.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 21:47
Fragonard ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 19:43 Il Bayern Monaco, com'è noto, quest'estate ha ceduto al Barcellona Robert Lewandowski. Uno che coi bavaresi ha segnato 238 gol in 253 partite di Bundesliga e 69 gol in 78 partite di Champions League. Uno che la porta la vede pochino, insomma :D .

Questi i risultati delle prime quattro partite ufficiali del Bayern (che in attacco ha ingaggiato dal Liverpool Sadio Mané) finora disputate:

- Bayern Monaco - Lipsia 5 - 3 (Supercoppa di Germania);
- Eintracht Francoforte - Bayern Monaco 1 - 6;
- Bayern Monaco - Wolfsburg 2 - 0;
- Bochum - Bayern Monaco 0 - 7.

Ricordiamo che il Bayern ha vinto gli ultimi dieci campionati in Germania.
Diciamo che c è una certa disparità economica tra il bayern e tutte le altre squadre
Come in Francia con il psg
Però, Pochettino è riuscito nell'impresa di perdere un campionato, ma che non è uno "sveltone" costui, si può arguire anche dal fatto che dopo cinque anni in Francia, non spiccica una parola nella lingua di Molière (peraltro neolatina!). :)
Sempre in tema di calcio internazionale, ieri il M.U. senza il Gobbonero è riuscito a battere il Liverpool la seconda volta quest'anno. :clap: E per quei poveri di spirito che osano pensare ci possa essere un parallelo qualunque fra il G.N. e forse il più grande calciatore dopo Pelé, basta vedere la partita di domenica Lille-PSG 1-7 e l'arbitro gli ha anche negato un gol quasi fatto; lui partito non in fuorigioco e solo con la palla al piede davanti al portiere, quando è stata fischiata la fine al minuto primo 89°e secondi 50! :grr: Non ho mai visto un giocatore che sa usare il cervello come lui, nel gol ad, es. ha calciato nell'unico modo possibile per realizzare e nel primo (dopo 8 secondi dal fischio iniziale) ha fatto la fotocopia dell'altro la settimana precedente a favore di Neymar, gol stupendo, solo che il brasiliano era partito un po' prima. Insomma quest'anno a vedere il PSG non ci si annoia (a differenza dell'anno scorso!) e speriamo che non ci si metta di mezzo l'unico punto debole della squadra, che è stato dichiarato titolare, benché inferiore, per l'età! P.S. In questo caso non vale il principio: anzianità fa grado! :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Una parte della famosa dichiarazione del BerlusKa, ma da presidente del MIlan si era dimesso? :dubbio: :dubbio: :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 2:02
Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:43 Non hai messo gli arbitri delle finali...
Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D
Senza voler essere offensivo, l'oracolo di cui sopra serve a far capire che l'autore non ha seguito molto le vicende dell'ultimo periodo. Neanche il più ottimista degli juventini potrebbe pensare che questa squadraccia possa vincere il campionato. Non parliamo poi d'arrivare in finale di Champions, roba da riderci su per mesi. Gli concedo solo una minuscola attenuante perchè i pronostici li ha fatti prima della seconda giornata, quando non s'era ancora consumato lo scempio di lunedì scorso. Il centrocampo è un enorme buco nero che risucchierà tutto. La Juve quest'anno faticherà ad arrivare tra le prime 4. Se proprio dovessi fare un pronostico oggi, io direi 5° posto.

ps: tra l'altro visti i pronostici fatti per la B e la C deve essere pure di Catanzaro :diavoletto: :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

ragazzi se volete divertirvi nei sorteggi...

https://draw.inker.one/#/cl/gs


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da herbie »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 9:25
herbie ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 2:02
Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 22:43 Non hai messo gli arbitri delle finali...
Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D
Senza voler essere offensivo, l'oracolo di cui sopra serve a far capire che l'autore non ha seguito molto le vicende dell'ultimo periodo. Neanche il più ottimista degli juventini potrebbe pensare che questa squadraccia possa vincere il campionato. Non parliamo poi d'arrivare in finale di Champions, roba da riderci su per mesi. Gli concedo solo una minuscola attenuante perchè i pronostici li ha fatti prima della seconda giornata, quando non s'era ancora consumato lo scempio di lunedì scorso. Il centrocampo è un enorme buco nero che risucchierà tutto. La Juve quest'anno faticherà ad arrivare tra le prime 4. Se proprio dovessi fare un pronostico oggi, io direi 5° posto.

ps: tra l'altro visti i pronostici fatti per la B e la C deve essere pure di Catanzaro :diavoletto: :diavoletto:
eddai, "scempio"....certo il gioco di Allegri non è il top per valorizzare quell'attacco straordinario e mi aveva molto sorpreso il fatto che un giocatore in piena ascesa come Vlahovic non avesse preferito approdare in una squadra (le inglesi ad esempio) che avesse un gioco manovrato e pienamente offensivo, cosa che a questo punto può rischiare di frenarne un poco una carriera a cui manca poco per essere da top player a livello internazionale. Ma è un pareggio in trasferta alla seconda giornata in un momento del campionato dove chi ha già ottima condizione dovrebbe preoccuparsi, non hai subito chissà che.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 18:03
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 25 agosto 2022, 9:25
herbie ha scritto: lunedì 22 agosto 2022, 2:02

Sbaglio o tutto il precedente oracolo serve a far capire che l'autore è solo leggermente juventino?
Si scherza eh... :D
Senza voler essere offensivo, l'oracolo di cui sopra serve a far capire che l'autore non ha seguito molto le vicende dell'ultimo periodo. Neanche il più ottimista degli juventini potrebbe pensare che questa squadraccia possa vincere il campionato. Non parliamo poi d'arrivare in finale di Champions, roba da riderci su per mesi. Gli concedo solo una minuscola attenuante perchè i pronostici li ha fatti prima della seconda giornata, quando non s'era ancora consumato lo scempio di lunedì scorso. Il centrocampo è un enorme buco nero che risucchierà tutto. La Juve quest'anno faticherà ad arrivare tra le prime 4. Se proprio dovessi fare un pronostico oggi, io direi 5° posto.

ps: tra l'altro visti i pronostici fatti per la B e la C deve essere pure di Catanzaro :diavoletto: :diavoletto:
eddai, "scempio"....certo il gioco di Allegri non è il top per valorizzare quell'attacco straordinario e mi aveva molto sorpreso il fatto che un giocatore in piena ascesa come Vlahovic non avesse preferito approdare in una squadra (le inglesi ad esempio) che avesse un gioco manovrato e pienamente offensivo, cosa che a questo punto può rischiare di frenarne un poco una carriera a cui manca poco per essere da top player a livello internazionale. Ma è un pareggio in trasferta alla seconda giornata in un momento del campionato dove chi ha già ottima condizione dovrebbe preoccuparsi, non hai subito chissà che.
Il problema non è il pareggio. Figuriamoci se può bastare quello a dire che il nostro centrocampo è uno scempio. No, non è quello. Il guaio è che sto centrocampo disastroso è il nostro buco nero da ormai 3 anni. Già l'ultima juve di Allegri pre-esonero stava dimostrando problemi seri in mezzo al campo. Sostanzialmente la situazione è iniziata a precipitare quando Khedira è definitivamente crollato da un punto di vista fisico. Fino al 2017-18 aveva giocato la maggior parte delle gare e insieme a Pjanic rappresentava una coppia molto affidabile. Nel corso della stagione successiva, l'ultima di Allegri per intenderci, i problemi fisici con cui conviveva tutto sommato bene da qualche anno, diventarono esagerati. Il tedesco quell'anno giocò appena 10 partite di A (su 38) e 4 di Champions (su 10). Le sue assenze unite al declino prematuro di Pjanic ed esasperate dalle scellerate scelte di mercato della società, decretarono l'inizio della fine. Già alla fine di quella stagione, pur avendo un vantaggio enorme sulla seconda in campionato, certi limiti iniziarono ad evidenziarsi in maniera palese, il castello aveva iniziato a scricchiolare. Il geniale paratici rispose subito con gli arrivi di Ramsey e Rabiot. Nella stagione di Sarri riuscimmo per il rotto della cuffia a portare a casa lo scudetto, ma a quel punto era ormai evidente che il ciclo era finito, che vi era un centrocampo da rivoluzionare completamente. La risposta della società fu lo scambio Pjanic-Arthur. Di male in peggio. E così il buco è diventato una voragine, idealmente rappresentata da quell'immagine che ha fatto il giro del web a partire da lunedì sera.

In questo contesto buio, la colpa di Allegri è quella di insistere su quei calciatori che hanno già ampiamente dimostrato di non essere all'altezza o di non ritrovarsi in certi ruoli. Nelle prime due partite di campionato ha schierato titolari Locatelli (2 volte), McKennie (2), Zakaria (1) e Rabiot (1). In sostanza ha riproposto lo stesso centrocampo che l'anno scorso ha fatto pena. Locatelli è bravo, ma è evidente che non può fare il regista. Di Rabiot evitiamo di parlare, mentre Zakaria io non ho mai capito per quale cazzo di motivo l'abbiamo preso l'anno scorso visto che non era il tipo di giocatore che serviva. Ora, se ci fosse il vecchio centrocampo con Pirlo, Vidal, Marchisio e Pogba, il posto per i giovani effettivamente sarebbe poco, ma con questi chiari di luna, non far partire titolare nessuno dei tre giovani (Miretti, Fagioli e Rovella) in nessuna delle due partite è una scelta autolesinistica.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Sorteggio di Champions abbastanza positivo complessivamente per le italiane. Milan e Juventus devono passare senza discussione. Al Napoli difficilmente poteva andare meglio, l'Ajax ha perso tanti pezzi, ha cambiato allenatore, sta giocando con Brobbey centravanti... Male ovviamente il girone dell'Inter ma probabilmente è l'unica italiana con i mezzi per giocarsela con due squadre più forti.

Intanto la Fiorentina si qualifica per la Conference League in una partita di ritorno sporchissima nella quale contava solo il risultato. In un torneo come questo possono arrivare in fondo. Come la Roma può arrivare in fondo all'Europa League


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

Il sorteggio della Coppa

Le altre non le considero per le squadre importanti, vanno bene solo per chi non ha mai vinto nulla e sa che non può competere al massimo livello, anche se poi, non tutte, perché una volta l'Empoli si qualificò per la coppa UEFA, quella seria di allora, non l'E.L. di ora che ne è solo la parodia, e mandò a giocare le riserve!

Come si fa a definirlo non truccato per regolamento, allorché si mettomo come teste di serie n 1 (la prima fascia) quattro squadre che nella graduatoria europea (perché la competizione è continentale appunto) sono l'Aiax al XV, il Porto al XVI, l'Eintracht al XXVI e il MIlan al XLV?
All'Inter potevano toccare lo stesso due squadre forti con un sorteggio equo, perché, essendo XXIII (al netto delle 5 che non si sono qualificate per la coppa resterebbe sempre XVIII) si trova comunque nella terza fascia, ma non avrebbe mai potuto incontrare la prima (Bayern) e la VI (Barça), che poi, a mio personalissimo giudizio sono al momento, insieme al PSG, le tre squadre più forti d'Europa. Ho visto giocare 4 volte il City e, nonostante Haaland, non pressa più come prima. Nel futuro prossimo o remoto non so che cosa accadrà e nel calcio non si può dire niente di definitivo, però ad oggi la situazione è questa! :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

lemond ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 11:52 Il sorteggio della Coppa

Le altre non le considero per le squadre importanti, vanno bene solo per chi non ha mai vinto nulla e sa che non può competere al massimo livello, anche se poi, non tutte, perché una volta l'Empoli si qualificò per la coppa UEFA, quella seria di allora, non l'E.L. di ora che ne è solo la parodia, e mandò a giocare le riserve!

Come si fa a definirlo non truccato per regolamento, allorché si mettomo come teste di serie n 1 (la prima fascia) quattro squadre che nella graduatoria europea (perché la competizione è continentale appunto) sono l'Aiax al XV, il Porto al XVI, l'Eintracht al XXVI e il MIlan al XLV?
All'Inter potevano toccare lo stesso due squadre forti con un sorteggio equo, perché, essendo XXIII (al netto delle 5 che non si sono qualificate per la coppa resterebbe sempre XVIII) si trova comunque nella terza fascia, ma non avrebbe mai potuto incontrare la prima (Bayern) e la VI (Barça), che poi, a mio personalissimo giudizio sono al momento, insieme al PSG, le tre squadre più forti d'Europa. Ho visto giocare 4 volte il City e, nonostante Haaland, non pressa più come prima. Nel futuro prossimo o remoto non so che cosa accadrà e nel calcio non si può dire niente di definitivo, però ad oggi la situazione è questa! :grr:
E' da un po' di anni in cui la prima dei primi 6 campionati europei finisce in prima fascia, l'anno scorso è toccato all'inter (era in bilico tra 3° e 4°) equest'anno al milan (era in 4°)... però lo trovo più giusto così rispetto a mettere nelle prime fasce squadre che partecipano ogni anno ma poi si fanno eliminare subito o arrivano agli ottavi (vedi in passato l'arsenal)


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
albopaxo
Messaggi: 2195
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da albopaxo »

per i sorteggi è andata bene a milan e juventus, di lusso al napoli (quando è stato estratto aveva il 50% di finire nel girone C) e inoltre con quel girone può arrivare 2° come 4° e non sarebbe uno scandalo se arrivasse ultima....
E' andata malissimo all'inter perchè se va bene arriva 2° se va male arriva 3° e quindi si deve sorbire l'EL...

Penso che nessuna delle 4 a febbraio sarà fuori da qualsiasi competizione europea


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da lemond »

albopaxo ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:25 E' da un po' di anni in cui la prima dei primi 6 campionati europei finisce in prima fascia, l'anno scorso è toccato all'inter (era in bilico tra 3° e 4°) equest'anno al milan (era in 4°)... però lo trovo più giusto così rispetto a mettere nelle prime fasce squadre che partecipano ogni anno ma poi si fanno eliminare subito o arrivano agli ottavi (vedi in passato l'arsenal)
Il che significa che è da un po' di anni che l'UEFA ha deciso di sbagliare! Prendere la prima del primi *7* campionati e la vincitrice della coppa del Nonno (perché non mettere anche l'altra?) in altre parole significa falsare la competizione già in partenza, perché ad es. Bayern e Barça non potranno arrivare prime nel girone e quindi in un ottavo di finale sarà possibile uno scontro fra due favorite per la vittoria!


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 13:20
albopaxo ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:25 E' da un po' di anni in cui la prima dei primi 6 campionati europei finisce in prima fascia, l'anno scorso è toccato all'inter (era in bilico tra 3° e 4°) equest'anno al milan (era in 4°)... però lo trovo più giusto così rispetto a mettere nelle prime fasce squadre che partecipano ogni anno ma poi si fanno eliminare subito o arrivano agli ottavi (vedi in passato l'arsenal)
Il che significa che è da un po' di anni che l'UEFA ha deciso di sbagliare! Prendere la prima del primi *7* campionati e la vincitrice della coppa del Nonno (perché non mettere anche l'altra?) in altre parole significa falsare la competizione già in partenza, perché ad es. Bayern e Barça non potranno arrivare prime nel girone e quindi in un ottavo di finale sarà possibile uno scontro fra due favorite per la vittoria!
Farei proprio il sorteggio integrale. In primis anche nel primo turno potremmo avere scontri avvincenti, non ci sarebbero preferenze opinabili e daresti una possibilità di andare avanti anche a squadre meno quotate. Tanto poi alla fine i valori sarebbero comunque rispettati.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Il ranking UEFA dei club ha una precisione invidiabile nel descrivere i valori in campo, dovrebbero usare quello senza alcun correttivo. La cosa che mi piace meno è il vincitore dell'Europa League in prima fascia, quello per me non esiste. Comunque cambia veramente poco, si spostano in prima fascia tutte squadre che sarebbero nella seconda (a parte l'Eintracht quest'anno, vado a occhio) quindi è solo una questione di ordine del sorteggio (chiaro, capita di incrociare Barcellona e Bayern ma anche col ranking puro si possono creare incroci molto duri e non è che sia per forza un male per la competizione, è un male solo per chi viene sorteggiato in terza fascia)


Fragonard

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Fragonard »

Mi chiedevo: ma Cragno, che in questi anni ha sempre gravitato nel giro della nazionale ed ha spesso fatto la sua onesta figura in campionato, è stato veramente preso al Monza per fare la riserva a Di Gregorio, seppur quest'ultimo non abbia avuto particolari colpe sui gol presi finora (a parte quello di Osimhen della scorsa settimana) ?

Io onestamente non avrei avuto alcun dubbio su chi far giocare.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Fragonard ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 19:47 Mi chiedevo: ma Cragno, che in questi anni ha sempre gravitato nel giro della nazionale ed ha spesso fatto la sua onesta figura in campionato, è stato veramente preso al Monza per fare la riserva a Di Gregorio, seppur quest'ultimo non abbia avuto particolari colpe sui gol presi finora (a parte quello di Osimhen della scorsa settimana) ?

Io onestamente non avrei avuto alcun dubbio su chi far giocare.
Pure io..io lo vedevo titolare nell inter
Pare non sia abbastanza alto
Gran portiere Cragno


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 13:20
albopaxo ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 12:25 E' da un po' di anni in cui la prima dei primi 6 campionati europei finisce in prima fascia, l'anno scorso è toccato all'inter (era in bilico tra 3° e 4°) equest'anno al milan (era in 4°)... però lo trovo più giusto così rispetto a mettere nelle prime fasce squadre che partecipano ogni anno ma poi si fanno eliminare subito o arrivano agli ottavi (vedi in passato l'arsenal)
Il che significa che è da un po' di anni che l'UEFA ha deciso di sbagliare! Prendere la prima del primi *7* campionati e la vincitrice della coppa del Nonno (perché non mettere anche l'altra?) in altre parole significa falsare la competizione già in partenza, perché ad es. Bayern e Barça non potranno arrivare prime nel girone e quindi in un ottavo di finale sarà possibile uno scontro fra due favorite per la vittoria!
Carlo invece è giusto così
Chi vince il campionato è giusto che sia testa di serie


Fragonard

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Fragonard »

Winter ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 20:17
Fragonard ha scritto: venerdì 26 agosto 2022, 19:47 Mi chiedevo: ma Cragno, che in questi anni ha sempre gravitato nel giro della nazionale ed ha spesso fatto la sua onesta figura in campionato, è stato veramente preso al Monza per fare la riserva a Di Gregorio, seppur quest'ultimo non abbia avuto particolari colpe sui gol presi finora (a parte quello di Osimhen della scorsa settimana) ?

Io onestamente non avrei avuto alcun dubbio su chi far giocare.
Pure io..io lo vedevo titolare nell inter
Pare non sia abbastanza alto
Gran portiere Cragno
Che poi è una scusa risibile visto che un ragazzo di 1,84 m è tutt'altro che basso, anche se ormai la regola li vuole dal metro e novanta in su.
Oggi sarebbe quasi impensabile vedere portieri come Marco Ballotta che non è troppo più basso rispetto a Cragno ma che ha fatto una carriera di tutto rispetto (del resto non resti in A ben oltre i 40 anni se non sei un professionista esemplare e in quegli anni gli ultraquarantenni non erano ancora così frequenti come oggi). Figuriamoci uno come Jorge Campos che a malapena arrivava al metro e settanta.

Comunque avrei giurato che mi avresti parlato bene di Di Gregorio, visti i trascorsi :D .


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Calcio italiano e internazionale

Messaggio da leggere da Winter »

Di Gregorio superiore a radu
Ma cragno è più forte
Magari non ha il procuratore giusto


Rispondi