Sulla perfezione delle cose

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4262
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da nemecsek. »

A chiarirci.

Deve essere qualcosa di utile universalmente, e a cui nulla puoi aggiungere o togliere per perfezionarlo.

Per me c'erano cinque cose perfette: il filo a piombo, il cuneo, le posate: cucchiaio, forchetta e coltello.

Filo a piombo hanno inventato il laser. Giran le balle, che filo a piombo usava la forza a tutti disponibile, la gravità.
Laser misura, piomba, mette in bolla; amen.

Cuneo non era espugnabile, provate a montare la porta di un ascensore per esempio.
Poi una sera arriva Flavietto Sottimano, Cittadino muratore, e mi dice che hanno inventato e commercializzato, e lui li acquistò, dei cuscinetti che gonfiavi e che servivano a spessorare perfettamente. Pace.

Ma le posate, cosa è più perfetto?
Pure esteticamente, anche se non c'entra nulla.
Ma cosa si può aggiungere o togliere a una forchetta?
O migllorare un cucchiaio.

Dite la vostra.


Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 9034
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Cacciavite? Chiave del 18? Pinza? Tenaglia?


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io un paio di femmine da segnalare le avrei, ma le custodisco gelosamente...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4262
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gimbatbu ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 17:22 Cacciavite? Chiave del 18? Pinza? Tenaglia?
Bona il cacciavite, hai ragione.

Pinze e tenaglie, grande dignità utilitaristica, ed essenzialità, ma andiamo verso un uso infrequente, senza andare nei particolari del come si smolla un dado bloccato; poca ortodossia, assicuro, e spesso altri (impropri ma sostanziali) utensili.

La chiave da 18 boh; 17 e 19, le sue cugine, sono di uso frequente, la 18 l'ho solo vista da comparsa nei film con protagonisti l'idraulico e la signora.
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 23:17 Io un paio di femmine da segnalare le avrei, ma le custodisco gelosamente...
...eddai Maino... si parlava d'altro. 8-)


Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 9034
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 20:21
Gimbatbu ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 17:22 Cacciavite? Chiave del 18? Pinza? Tenaglia?
Bona il cacciavite, hai ragione.

Pinze e tenaglie, grande dignità utilitaristica, ed essenzialità, ma andiamo verso un uso infrequente, senza andare nei particolari del come si smolla un dado bloccato; poca ortodossia, assicuro, e spesso altri (impropri ma sostanziali) utensili.

La chiave da 18 boh; 17 e 19, le sue cugine, sono di uso frequente, la 18 l'ho solo vista da comparsa nei film con protagonisti l'idraulico e la signora.
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 23:17 Io un paio di femmine da segnalare le avrei, ma le custodisco gelosamente...
...eddai Maino... si parlava d'altro. 8-)
Insomma, prova a levare un chiodo conficcato bene senza tenaglie, quando ero giovane e poco saggio ho fatto una voragine sul muro per averci provato con altri sistemi. La chiave 18 serve solo per qualche bidè d' annata che trovi a Roma nei quartieri storici che se ci va un idraulico moderno fa prima a buttargli una bomba che non lo stacca dal pavimento ( o peggio ancora dal muro ) neanche Schwarzenegger giovane. Altro oggetto puro : il diapason, esiste anche qualche equipollente elettronico, ma vuoi mettere?

P.S. Adesso che ho qualche anno non sono diventato più saggio, solo un po' più furbo. Se devo fare un lavoro chiamo un operaio...


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da herbie »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:36

P.S. Adesso che ho qualche anno non sono diventato più saggio, solo un po' più furbo. Se devo fare un lavoro chiamo un operaio...
oddio, più saggio...dipende com'è l'operaio, dipende com'è la fidanzata, dipende quali sono i tuoi orari di lavoro.

Ma soprattutto, la forchetta pensata, è meno perfetta di quella esistente sul tavolo? Con quella pensata non puoi mangiare.
Lemond venga por aqui. :D :D :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 20:21
Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 23:17 Io un paio di femmine da segnalare le avrei, ma le custodisco gelosamente...
...eddai Maino... si parlava d'altro. 8-)
Ho anche evitato la volgare sinneddoche in voga tra il popolo per parlare di donne, che, indicando l'organo per la persona, ai fini del thread le avrebbe anche passate più chiaramente come oggetto - mi ero sentito così... Civico. Quasi quasi mi stavo guadagnando un applauso da "la 27 ora" del corriere

Comunque alle posate e al cacciavite aggiungo la palla per giocare


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4262
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Sulla perfezione delle cose

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:36

La chiave 18 serve solo per qualche bidè d' annata che trovi a Roma nei quartieri storici che se ci va un idraulico moderno fa prima a buttargli una bomba che non lo stacca dal pavimento ( o peggio ancora dal muro ) neanche Schwarzenegger giovane.
Non è proprio il mio ramo, ma so che i colleghi van giù di mazzate.



Gimbatbu ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:36

Altro oggetto puro : il diapason, esiste anche qualche equipollente elettronico, ma vuoi mettere?

quello si


herbie ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 1:00

Ma soprattutto, la forchetta pensata, è meno perfetta di quella esistente sul tavolo? Con quella pensata non puoi mangiare.
Lemond venga por aqui. :D :D :D
La forchetta piantata negli occhi di chi guarda :D


Immagine
Rispondi