Musica!

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bellissima versione live di Paris Train, at Brudenell Social Club in Leeds, 10.04.2013, con la sua band.
Domanda ai più esperti: ha usato la stessa accordatura del live acustico precedente ?
Ecco il video:



Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Dunque, qui le chitarre che arpeggiano insieme sono sempre due, quindi è facile confondersi.
Il differente sound tra i due brani è in massima parte dovuto al tipo di chitarra: nel primo video la nostra Bettina suona una folk col timbro quasi da classica, nel secondo un'altra con corde differenti, e soprattutto elettrificata (entrambe Levin, mi pare).
Rispetto all'accordatura, devo ancora capire bene se ha "smollato" le due corde in basso; per le quattro corde superiori invece l'accordatura pare normale in entrambi i brani, e potrebbe anche aver ragione Cthu. In sostanza la chitarrina tipo-classica potrebbe suonare così per via delle corde più fini, o addirittura "scalate" all'inglese.
Di sicuro il brano gioca su un Fa#m (Fa diesis minore), ma le posizioni sono come se suonasse in Mi minore (ha il capotasto sul secondo fret). Il basso della prima corda in alto è proprio un Fa#, quindi quella corda non è stata accordata diversamente, come dicevo.
Altri accordi riconoscibili sono un Mi minore (anche 7°), ed un Si minore (anche 7°), di passaggio poi si sentono un Sol maggiore, un Re maggiore ed un La maggiore, quindi c'è una certa indeterminatezza tonale.
In sostanza comunque è un brano in Fa#m... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Bitossi ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 16:23
Bitossi, se non sono indiscreto (lo sono :D ) una domanda personalissima.
Che formazione accademica hai?
Resto sempre sorpreso dalle tue competenze.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

nemecsek. ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 16:34
Bitossi ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 16:23
Bitossi, se non sono indiscreto (lo sono :D ) una domanda personalissima.
Che formazione accademica hai?
Resto sempre sorpreso dalle tue competenze.
Musicalmente self-taught, a parte qualche remota lezione infantile, e strimpellamenti giovanili vari con gente che poi ha fatto anche il semi-professionista.
A scuola, studi umanistici. Diciamo che dopo essermi accorto che l’azzeccagarbuglismo non faceva per me, ho studiato da postino... :crazy:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio, piacerebbe molto anche a me avere capacità così sviluppate nel riconoscere note e accordi!
Penso però che oltre allo studio e alla pratica, si debba anche esserne portati.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Un po' di musica classica per il giorno di Natale.




Non o messo il Messiah di Handel e l'Oratorio di Natale di Bach, sono troppo ovvi, per lo Schiaccianoci in omaggio a Bitossi metto questa versione

Chiudo con questa meraviglia, la leggendaria Yvonne Loriot suona Noel tratto da Vingt regards sur l'Enfant Jésus davanti al compositore ( e suo marito) l'immenso Olivier Messiaen, per me il più grande compositore del XX secolo insieme a Stravinskij. Bellissimo quando inaspettatamente partono le campane della chiesa e lei suona per lui, assorto in un estasi mistica-sonora, gli armonici dei rintocchi.

Buon Natale a tutti :cincin:
..ma per non sembrare troppo sdolcinato, chiudo così


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Road Runner ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 18:30 Cacchio, piacerebbe molto anche a me avere capacità così sviluppate nel riconoscere note e accordi!
Penso però che oltre allo studio e alla pratica, si debba anche esserne portati.
L' orecchio è fondamentale. Iniziai a suonare la chitarra insieme a tre amici. Dopo un mese io e un altro facevamo La canzone del sole ( tre accordi ) il terzo riusciva a fare l' accompagnamento di Stairway to heaven e il quarto eseguiva quasi perfettamente The clap del solista degli Yes che è un pezzo diabolico. Infatti è diventato un session man. Poi tra tutti quelli che hanno un orecchio sopraffino la differenza la fa la capacità interpretativa e l' abilità manuale.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

C'è chi ha l'orecchio assoluto e riconosce tutte le note senza che gli diano il la, come si dice, ma non è il mio caso. Del resto il piano lo può suonare anche uno stonato come una campana rotta, basta pigiare i tasti.. Glenn Gould era terribile, per esempio.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

auguri a tutti! :cincin:



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Auguri a tutti !!!

In una raccolta di brani per Natale, non poteva mancare l'Album di Aimee Mann, donna
di ghiaccio che ha smentito se stessa, fatto di sole canzoni natalizie !!
Aimee era una delle mie passioni fin dalla colonna sonora di Magnolia, prima del ri-avvento di "Lei"...!!

Aime Mann: One More drifter in the snow (full Album) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Però poi, quando spari a tradimento una suonata del genere, a 200 + 200 watt + subwoofer attivo, che vibrano i muri di casa e lo stomaco dei parenti, e alla fine applaudono tutti e sono tutti più contenti... bé, son soddisfazioni...!!!

Bocca di fuoco di potenza devastante, sta roba distrugge anche il covid!!

Calexico and Mariachi Luz de Luna: El Cascabel =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 18:30 Cacchio, piacerebbe molto anche a me avere capacità così sviluppate nel riconoscere note e accordi!
Penso però che oltre allo studio e alla pratica, si debba anche esserne portati.
Bisogna essere anche portati, ma tanto è studio e pratica.
Purtroppo nelle nostre scuole la musica è praticamente inesistente, mentre ad esempio nei paesi anglosassoni tutti o comunque molti imparano a leggere uno spartito, anche se magari solo con il sistema semplificato del solfeggio con il do mobile.
Questo è il motivo - o uno dei motivi - per il quale la musica moderna, popolare o no, è per la maggior parte di impronta anglosassone, anche se la tradizione musicale di quei paesi è ad esempio meno importante della nostra.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Qualche post fa accennavi al fatto che un'accordatura come quella adottata per Paris Train, veniva forse usata a suo tempo da Nick Drake. Bé, potrebbe non essere un caso perché Beth è una fan di Drake.
Eccola in un suo brano dal vivo. La qualità audio è piuttosto scadente, ma l'interpretazione è ovviamente pregevole!

Time Has Told Me (a Nick Drake song), live in Birmingham 16.05.2009 =



herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 1:42
Road Runner ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 18:30 Cacchio, piacerebbe molto anche a me avere capacità così sviluppate nel riconoscere note e accordi!
Penso però che oltre allo studio e alla pratica, si debba anche esserne portati.
Bisogna essere anche portati, ma tanto è studio e pratica.
Purtroppo nelle nostre scuole la musica è praticamente inesistente, mentre ad esempio nei paesi anglosassoni tutti o comunque molti imparano a leggere uno spartito, anche se magari solo con il sistema semplificato del solfeggio con il do mobile.
che è questa cosa? conseguii il diploma in teoria e solfeggio nell'ormai lontano 1990 al Conservatorio di Milano. Ma sinceramente , leggendo in rete, da boomer quale sono, inorridisco....
Mi domando il perchè.
Sinceramente, non è affatto un "sistema semplificato", è decisamente più complicato.
C'era ovviamente, tra le prove d'esame, quella di setticlavio. In realtà, non si tratta affatto dello scoglio più ostico, che, sinceramente parlando, rimane il dettato musicale. (niente di stratosferico rispetto all'esame di armonia, ma se sbagli a riconoscere un intervallo, potresti traslare di mezzo tono mezzo dettato, e ti viene segnata ogni nota come errore, dunque con poche note errate generate da un solo errore, ti ritrovi un voto insufficiente)
Ora non voglio pensare quale complicazione possa ingenerare questo sistema nella lettura delle sette voci. Mi rendo conto, però, ad ogni post, della mia ignoranza... :(


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E ditemi se non è un Genio John Hiatt, con questo pezzo magistrale.
Ero già un suo grande fan, quando ho scoperto che è un idolo di Beth!!!
Probabilmente esiste una stessa lunghezza d'onda su cui siamo sintonizzati !!!

John Hiatt live in 1997: Have a little faith in me (from Album Bring The Family) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

herbie ha scritto: domenica 27 dicembre 2020, 0:21
Cthulhu ha scritto: sabato 26 dicembre 2020, 1:42
Road Runner ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 18:30 Cacchio, piacerebbe molto anche a me avere capacità così sviluppate nel riconoscere note e accordi!
Penso però che oltre allo studio e alla pratica, si debba anche esserne portati.
Bisogna essere anche portati, ma tanto è studio e pratica.
Purtroppo nelle nostre scuole la musica è praticamente inesistente, mentre ad esempio nei paesi anglosassoni tutti o comunque molti imparano a leggere uno spartito, anche se magari solo con il sistema semplificato del solfeggio con il do mobile.
che è questa cosa? conseguii il diploma in teoria e solfeggio nell'ormai lontano 1990 al Conservatorio di Milano. Ma sinceramente , leggendo in rete, da boomer quale sono, inorridisco....
Mi domando il perchè.
Sinceramente, non è affatto un "sistema semplificato", è decisamente più complicato.
C'era ovviamente, tra le prove d'esame, quella di setticlavio. In realtà, non si tratta affatto dello scoglio più ostico, che, sinceramente parlando, rimane il dettato musicale. (niente di stratosferico rispetto all'esame di armonia, ma se sbagli a riconoscere un intervallo, potresti traslare di mezzo tono mezzo dettato, e ti viene segnata ogni nota come errore, dunque con poche note errate generate da un solo errore, ti ritrovi un voto insufficiente)
Ora non voglio pensare quale complicazione possa ingenerare questo sistema nella lettura delle sette voci. Mi rendo conto, però, ad ogni post, della mia ignoranza... :(
Viene insegnato ai bambini delle elementari per cantare i corali, ovviamente per la polifonia non va bene.
Ma è sempre meglio che qualche ora con il piffero di plastica.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Altro tributo a Nick Drake:

Clothes Of Sand, live in Birmingham 16.05.2009 =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Inauguriamo questo 2021 con un doveroso "pensiero al domani", e speriamo in bene. Auguri a tutti!!

Beth Orton: Thinking about Tomorrow (from Album Daybreaker) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Brano raggeggiante! E ditemi se non è bello...

Anywhere (from Album Daybreaker) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E Beth è anche questa:

Beth Orton and Andrew Hand of Fuck Buttons =

Call me the Breeze live at the Great Wide Open 2016 Vlieland.



Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Musica!

Messaggio da leggere da lemond »

Carlo Sini - L’uomo forte: contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative, ovvero che cosa è la vita.



P.S. Si chiude con Mozart. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Video in mutande anni '50 !!
Dissacratorio dello star System, che vuole tacchi a spillo e autoreggenti.
Così non si diventa Madonna, ma si mantiene la propria coerenza.

Concrete Sky (from album Daybreaker) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Poesia e bellezza allo stato puro:

Something More Beautiful, official video (from Album Sugaring Season) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Live from Oxford Academy 13.04.2013:

Ooh Child (from Album Pass In Time, the definitive collection) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

famo che beth orto sta ar covid come questi stanno a astra zeneca



PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

A Nick Drake tribute from Beth Orton and Martha Wainwright =

Pink Moon live in Birmingham Town Hall 16.05.2009 :



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Mostro di simpatia e bravura, in a live Bar.

Whenever (from Album Trailer Park)



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Dalla stessa serata :

Don't need a reason (from Album Trailer Park) =



riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Musica!

Messaggio da leggere da riddler »

Elton John
Freddie Mercury
Grandi artisti...
Se ne parla tanto
Troppo

Prendete una canzone stupenda come Sailing
Non è tra le più belle di uno dei più grandi rocketman di tutti i tempi..eppure se ne parla poco....
Aspettano forse che muoia?
Parlo di Rod Stewart
L'ho conosciuto e apprezzato da adolescente con Love touch...
La sua discografia non ha nulla da invidiare a nessuno... né i dischi venduti....
Ma perché bisogna fare sempre ricordi postuni?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Concordo su Rod Steward !!

E allora celebriamo questo connubio Beth Orton / Rod Steward con
questa bella cover di Rod:

It's not the spotlight (live at Union Chapel / London 05.12.2012) (inserita anche nell'album di Beth: Trailer Park Legacy Edition) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

P.s.: questo brano, sempre cantato da Beth Orton, fa parte anche della colonna sonora
del film Stir of Echoes, nella scena madre finale, quando la ragazza sorride felice e se ne va all'altro mondo,
contenta di aver comunque ottenuto giustizia!


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica! Run like an antelope

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio, tra la trentina di Artisti che fin qui ho postato (va bé, con una "lievissima" predominanza di Beth Orton...), mi accorgo di non aver
mai postato nulla dei miei amati Phish!!!!! Imperdonabile mancanza da colmare subito.
Posseggo la sciocchezza di 74 cd di questo gruppo, ed è impossibile stargli dietro perchè ne pubblicano una media di una quindicina all'anno!!! Ma sono formidabili e meritano.
Il brano seguente si chiama Run like an antelope, dura 16 minuti e si deve avere la pazienza di ascoltare il preambolo che dura sui 2' che fa da catapulta sul resto del pezzo.
I primi anni che correvo, guai a sentire musica. I puristi dicevano che la corsa era una cosa seria ed era vietato deconcentrarsi!!! Con l'andare degli anno mi sono ammorbidito e con l'arrivo dei primi lettori Mp3 decenti ho iniziato a sentirla.
E avevo trovato il sistema di ascoltare questo pezzo facendolo scattare negli ultimi 16 minuti dei miei progressivi più feroci!
Correre negli ultimi minuti sotto i 3' al km. con Trey Anastasio che urlava nelle orecchie "You've got to Run Like an Antelope out of control" era gasamento puro ed incrementava la resa!!!
Ecco il testo, copiaincollato da Google, concentrato tutto nel finale :

Rye, Rye, Rocco
Marco Esquandolas
Been you to have any spike, man?
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
(Set the gearshift for the high gear of your soul)
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
(You've got to run like an antelope out of control)
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run, run, run, run, run
Run, run, run, run
You've got to run like an antelope out of control
Run like an antelope out of control
Run like an antelope out of control
Run like an antelope out of control

ed ecco il brano : Phish = Run like an Antelope live at Madison Square Garden New York 29.12.1997 (from Album Phish) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Live alla Salumeria delle Musica / Milano 23.11.2012.

Il "grazie mille !" detto gentile alla fine vince sicuro il premio simpatia 2021 !!

Beth Orton: State of Grace (from Album Sugaring Season) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Portishead S.O.S dal film high-rise adattamento di un racconto di Ballard, filmazzo


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Dolphins live at Jools later Show, with Terry Callier (rip) (from Album Trailer Park B sides and rarities) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E finalmente "beccata" la versione con esatto aspect ratio di Stolen Car al Glastonbury 1999 !!!
Si può così pienamente apprezzare la bravura, la solarità e la spensieratezza di Beth Orton,
compreso il passaggio a vuoto a 2'18", quando sbaglia clamorosamente un rientro, alza le spalle, sorride
e riparte alla grande !!!
Fuoriclasse assoluta.

Stolen Car (from Album Central Reservation) =



Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

wow, ho letto solo ora le discussioni invernali di questo thread. bravi tutti, mi avete riempito l'ultima ora :)
doppio applauso a Cthulhu (triplo se consideriamo anche il nick) per aver condiviso una delle mie composizioni preferite di LaMonte Young, ed enorme invidia per averla vista eseguita dal vivo.

detto ciò, ero entrato qui per condividere la lista dei 50 dischi che ho preferito nel 2020, e che mi richiede sempre qualche mese in più per essere affinata.
la lista ve la incollo qui sotto, ma tutti i link non mi ci metto a copiarli che mi va via mezz'ora.
se volete quella coi link a ogni titolo la trovate qui (con un piccolo sfogo introduttivo):
https://confindustrial.noblogs.org/bell ... -del-2020/

come ogni anno resto estasiato dalla bellezza della musica che viene realizzata in quest'epoca. siamo ben fortunati a viverla.


* John Luther Adams – Lines Made by Walking
* alfio antico – trema la terra
* daniel blumberg – on&on
* Peter Brötzmann & Maâlem Moukhtar Gania & Hamid Drake – The Catch of a Ghost
* Cindy Lee – What’s Tonight to Eternity
* Clipping – Visions Of Bodies Being Burned
* Kaja Draksler Octet – Out for Stars
* duma – s/t
* bob dylan – rough and rowdy ways
* Wendy Eisenberg – Auto
* field works – ultrasonic
* Mabe Fratti – Planos para Construir
* frequency disasters – s/t
* the heliocentrics – infinity of now
* Patrick Higgins – Tocsin
* horse lords – the common task
* Irreversible Entanglements – Who Sent You?
* joyfultalk – a separation of being
* Kaboom Karavan – The Log and the Leeway
* kooba tercu – proto tekno
* Liturgy – Origin of the Alimonies
* Angie McMahon – piano salt
* Mourning [A] BLKstar – The Cycle
* MXLX – serpent
* Mohsen Namjoo – Motantan
* Moor mother – circuit city
* Nazar – Guerrilla
* Neptunian Maximalism – Éons
* Okuden Quartet: Mat Walerian/Matthew Shipp/William Parker/ Hamid Drake – Every Dog Has Its Day But It Doesn’t Matter Because Fat Cat Is Getting Fatter
* jeff parker – suite for max brown vol.1
* Jonah Parzen-Johnson – Imagine Giving Up
* Praed Orchestra! – Live In Sharjah
* lyra pramuk – fountain
* run the jewels – rt4
* san leo – mantracore
* Shabaka and the ancestors – We Are Sent Here By History
* Rojin Sharafi – Zangaar
* katya shirshkova – pond
* Six organs of admittance – companion rises
* Still House Plants – Fast Edit
* Susje Ristch – Ana Deo
* Keith Tippett – The Monk Watches The Eagle
* Turning Jewels Into Water – Our Reflection Adorned by Newly Formed Stars
* Uniform – Shame
* USA Nails – Character Stop
* Vile Creature – Glory, Glory! Apathy Took Helm!
* Dita von Tears – the mute and constant synthesis of my estranged compassion
* Sibusile Xaba – Ngiwu Shwabada
* Zedashe – silver sanctuary
* Manuel Zurria – Again & Again


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bob Dylan è quello lì? Perché nel caso è l' unico che conosco! :dubbio:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 18:30 Bob Dylan è quello lì? Perché nel caso è l' unico che conosco! :dubbio:
disco splendido. ma dylan ne ha sbagliati pochi anche in tarda età, anche se era da tempest che non faceva una cosa di questo livello. :clap:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:cincin: Lo ascolterò, è un po' di tempo che praticamente sento solo Beth Orton :diavoletto:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica! Sam Amidon

Messaggio da leggere da Road Runner »

Vorrei invalidare l'elenco dei 50 migliori dischi 2020 di Cauz, in quanto manca clamorosamente, all'interno di esso, quello che è il miglior Album pubblicato nello stesso anno, unanimemente riconosciuto da tutta la critica mondiale, autentico capolavoro = Sam Amidon (scritto dallo stesso artista, Sam Amidon).

Sam Amidon è il marito di Beth Orton, che nel disco ne ha curato i cori e gli arrangiamenti. C'è una bellissima intervista sul Buscadero di questo mese in cui, tra l'altro, parla molto bene di ..sua moglie !!

Sam Amidon: Maggie (from Album Sam Amidon) =



Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica! Sam Amidon

Messaggio da leggere da cauz. »

Road Runner ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 7:13 Vorrei invalidare l'elenco dei 50 migliori dischi 2020 di Cauz, in quanto manca clamorosamente, all'interno di esso, quello che è il miglior Album pubblicato nello stesso anno, unanimemente riconosciuto da tutta la critica mondiale, autentico capolavoro = Sam Amidon (scritto dallo stesso artista, Sam Amidon).

ehehe, ma io mica ho detto che sono i migliori, trovo che sia un approccio impossibile, dico che sono quelli che a me sono piaciuti di più :)
comunque interessante il riferimento alla critica perché invece a me sembra che nel 2020 ci sia stata poca unanimità in giro per il mondo, anche se mi è parso che fiona apple, phoebe bridgers, run the jewels e bob dylan stessero nelle top 10 più o meno ovunque.
la cosa mi colpiscce perché ho sempre avuto l'impressionche queste liste siano fatte con dei gran copia /incolla in cui poi si scambiano un po' le posizioni e si sostituiscono 2-3 titoli. ma immagino che le ragioni siano molteplici.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica! Sam Amidon

Messaggio da leggere da dietzen »

cauz. ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 14:11
Road Runner ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 7:13 Vorrei invalidare l'elenco dei 50 migliori dischi 2020 di Cauz, in quanto manca clamorosamente, all'interno di esso, quello che è il miglior Album pubblicato nello stesso anno, unanimemente riconosciuto da tutta la critica mondiale, autentico capolavoro = Sam Amidon (scritto dallo stesso artista, Sam Amidon).

ehehe, ma io mica ho detto che sono i migliori, trovo che sia un approccio impossibile, dico che sono quelli che a me sono piaciuti di più :)
comunque interessante il riferimento alla critica perché invece a me sembra che nel 2020 ci sia stata poca unanimità in giro per il mondo, anche se mi è parso che fiona apple, phoebe bridgers, run the jewels e bob dylan stessero nelle top 10 più o meno ovunque.
la cosa mi colpiscce perché ho sempre avuto l'impressionche queste liste siano fatte con dei gran copia /incolla in cui poi si scambiano un po' le posizioni e si sostituiscono 2-3 titoli. ma immagino che le ragioni siano molteplici.
bè oddio, nelle riviste/siti di musica spesso ci sono dibattiti parecchio accesi per far entrare e/o portare in alto i propri beniamini in queste classifiche... :D
e secondo me, per le riviste/siti principali che di solito tendono a coprire tutti i generi e sia il mainstream che l'indie, banalmente è più facile che un nome storico o l'hype del momento venga ascoltato anche da quei collaboratori che non frequentano quel tipo di musica specifica.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica! Run like an antelope

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: domenica 28 febbraio 2021, 15:32
Correre negli ultimi minuti sotto i 3' al km.
Ti odio
meno dei Pishi ma ti odio
5.30/km co dieci anni in meno :hammer:
cauz. ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 14:05 la lista dei 50 dischi che ho preferito nel 2020,

pure a te un po' ti odio
50 dischi migliori, ne avrai ascoltati un paio di centinaia
io sono molto pigro intellettualmente, pensare di ascoltare attivamente tutta quella quantità di roba mi angoscerebbe
cauz. ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 14:05
come ogni anno resto estasiato dalla bellezza della musica che viene realizzata in quest'epoca. siamo ben fortunati a viverla.
:clap:

e figa, questa non me la aspettavo... senza ironia, ben inteso...

daje, ve sparo questa



PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

CSI, GANG, CCCP, conosco e apprezzo !!
Ma come si fa a odiare i Phish !!???!!!

I progressivi "feroci" finiti sotto i 3' al chilometro sono "andati in scena" fino a 7 anni fa.
Ora, all'alba dei 60 anni, l'ultimo prog di 12 km. l'ho finito domenica scorsa con ultimi due km. a 3'23" e 3'22". E amen !! (nei km. prece-
denti però non sono andato a spasso, con media generale 3'43" al km), e correre mi diverte sempre da morire.

Riposto un brano dei Phish "psichedelico", live in Brooklyn 17.06.2004, dove ogni tanto sbuca "l'albero della vita"!
Ma non l'avevamo inventato in Lombardia in occasione dell'Expo 2015 ?!?

Provare ad ascoltare senza pregiudizi e vedere se non ne viene fuori un "viaggio lisergico"!!

Phish Moma dance (from album The Story of The Gosth) =



Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica! Run like an antelope

Messaggio da leggere da cauz. »

nemecsek. ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 23:30
pure a te un po' ti odio
50 dischi migliori, ne avrai ascoltati un paio di centinaia
io sono molto pigro intellettualmente, pensare di ascoltare attivamente tutta quella quantità di roba mi angoscerebbe
un po' per lavoro, un po' perché vado a centinaia di concerti e qundi mi piace ascoltare i dischi di chi vedo dal vivo, fatto sta che sì, in genere le cifre sono quelle. sono molto nerd su questo e quindi mi prendo tanti appunti, quando me li rileggo alla fine dell'anno mi accorgo che almeno 3-400 dischi me li segno sempre.
ma non è sempre stato così, prima ero un ascoltatore ricorsivo, non dico che mettevo sempre su gli stessi dischi ma insomma, tendevo molto a riascoltare all'infinito le cose che più mi piacevano, poi una decina d'anni fa mi sono reso conto che mi stavo perdendo quello che stava succedendo ora, e che ora stavano succedendo delle cose strepitose. La musica sta vivendo un'età dell'oro, facendo balzi da gigante, per il semplice motivo che negli ultimi 20 anni tutti hanno avuto accesso praticamente a tutto, e per i nativi digitali (beati loro, sotto questo punto di vista) tutto ciò ha messo in moto una circolarità di idee e di ispirazioni pazzesca.
pur ascoltando musica in maniera ossessiva da 30 anni, pur avendo provato a studiare tanti filoni, letto libri, seguito corsi, ecc... ci sono una marea di cose attuali che nemmeno riesco a comprendere. questa cosa mi ha stregato. Poi non so quanto andrò avanti con questo approccio, perché senza i concerti un po' mi disaffeziono alla musica e perché in fondo i pomeriggi ad ascoltare solo thelonius monk mi mancano :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cauz. ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 14:05 wow, ho letto solo ora le discussioni invernali di questo thread. bravi tutti, mi avete riempito l'ultima ora :)
doppio applauso a Cthulhu (triplo se consideriamo anche il nick) per aver condiviso una delle mie composizioni preferite di LaMonte Young, ed enorme invidia per averla vista eseguita dal vivo.

detto ciò, ero entrato qui per condividere la lista dei 50 dischi che ho preferito nel 2020, e che mi richiede sempre qualche mese in più per essere affinata.
la lista ve la incollo qui sotto, ma tutti i link non mi ci metto a copiarli che mi va via mezz'ora.
se volete quella coi link a ogni titolo la trovate qui (con un piccolo sfogo introduttivo):
https://confindustrial.noblogs.org/bell ... -del-2020/

come ogni anno resto estasiato dalla bellezza della musica che viene realizzata in quest'epoca. siamo ben fortunati a viverla.


* John Luther Adams – Lines Made by Walking
* alfio antico – trema la terra
* daniel blumberg – on&on
* Peter Brötzmann & Maâlem Moukhtar Gania & Hamid Drake – The Catch of a Ghost
* Cindy Lee – What’s Tonight to Eternity
* Clipping – Visions Of Bodies Being Burned
* Kaja Draksler Octet – Out for Stars
* duma – s/t
* bob dylan – rough and rowdy ways
* Wendy Eisenberg – Auto
* field works – ultrasonic
* Mabe Fratti – Planos para Construir
* frequency disasters – s/t
* the heliocentrics – infinity of now
* Patrick Higgins – Tocsin
* horse lords – the common task
* Irreversible Entanglements – Who Sent You?
* joyfultalk – a separation of being
* Kaboom Karavan – The Log and the Leeway
* kooba tercu – proto tekno
* Liturgy – Origin of the Alimonies
* Angie McMahon – piano salt
* Mourning [A] BLKstar – The Cycle
* MXLX – serpent
* Mohsen Namjoo – Motantan
* Moor mother – circuit city
* Nazar – Guerrilla
* Neptunian Maximalism – Éons
* Okuden Quartet: Mat Walerian/Matthew Shipp/William Parker/ Hamid Drake – Every Dog Has Its Day But It Doesn’t Matter Because Fat Cat Is Getting Fatter
* jeff parker – suite for max brown vol.1
* Jonah Parzen-Johnson – Imagine Giving Up
* Praed Orchestra! – Live In Sharjah
* lyra pramuk – fountain
* run the jewels – rt4
* san leo – mantracore
* Shabaka and the ancestors – We Are Sent Here By History
* Rojin Sharafi – Zangaar
* katya shirshkova – pond
* Six organs of admittance – companion rises
* Still House Plants – Fast Edit
* Susje Ristch – Ana Deo
* Keith Tippett – The Monk Watches The Eagle
* Turning Jewels Into Water – Our Reflection Adorned by Newly Formed Stars
* Uniform – Shame
* USA Nails – Character Stop
* Vile Creature – Glory, Glory! Apathy Took Helm!
* Dita von Tears – the mute and constant synthesis of my estranged compassion
* Sibusile Xaba – Ngiwu Shwabada.
Il 90% ammetto di non conoscerli e tra quelli che conosco alcuni pensavo fossero morti o ritirati da tempo ( Tippett,Brotzmann...) .
Bisogna che approfondisca la tua lista :)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Intanto grazie per Alfio Antico, non lo conoscevo, bellissimo.
E anche per Blumberg che mi sembra una versione moderna del Robert Wyatt di Rockbottom.
Mi toccherà ascoltarli tutti, mi sa.
Ti nomino guru personale per le mie prossime esplorazioni sonore, che mi sa sono rimasto indietro.
:clap: :clap: :clap:


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

Cthulhu ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 0:29 Intanto grazie per Alfio Antico, non lo conoscevo, bellissimo.
E anche per Blumberg che mi sembra una versione moderna del Robert Wyatt di Rockbottom.
Mi toccherà ascoltarli tutti, mi sa.
tippett è morto nel 2020, il disco è uscito postumo ma si tratta di una sua vecchia composizione.
brotzmann è indistruttibile, anche se negli ultimi anni ha inevitabilmente perso un po' di carica.
il disco citato è la registrazione di un concerto che fecero a bologna nel 2019, in cui il vecchio brotz era stato decisamente tenuto su dai due straordinari compagni d'avventura. il risultato fu un concerto pazzesco, che riuscii a godermi in prima fila anticipando di poche ore la trasferta per la prima tappa del giro :)

riguardo agli altri due citati:
di alfio antico ti consiglio di recuperare assolutamente il disco della sua riscoperta (Antico, 2016), che è il momento in cui riesce a tirar fuori tutta la sua anima compositiva dopo una vita come solo "suonatore di tamburello" o al servizio di figure più o meno note del pop (e non solo) italiano.

blumberg invece ha solo 30 anni ma gli ultimi 10 li ha passati nell'epicentro della creatività musicale mondiale, ovvero il café oto di londra. il riferimento a Wyatt ci sta, anche se blumberg ha un approccio più jazz, tendente perlopiù all'improvvisazione. Il suo concerto in trio è incredibile per come riesce a mischiare canzone, improvvisazione e rumore. Anche per lui l consiglio è di recuperare il disco precedente (Minus, 2018) che oltre ad essere il suo esordio è a mio parere uno dei migliori album di questo inizio secolo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi