Musica!

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Ti rispondo veloce mentre faccio appassire la cipolla.
Pensare che una costruzione artificiale dei maschi bianchi europei come la scala temperata abbia valore universale è un po' problematico.
Se sostieni una cosa del genere in un paese anglosassone ai tempi del Metoo e del Blacklivesmatter ti fucilano sul posto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Finito di mangiare ( mi tocca star solo in casa )
posto qualcosa di molto diverso nel tempo ma altrettanto complicato
Il famoso canone a 36 voci Deo Gratias di Johannes Ockeghem, compositore fiammingo del XV secolo.
Un monumentale canone così " stretto" da ricordare la musica minimalista americana degli anni 60 e 70.
Ne parla diffusamente anche Thomas Mann nel suo Doctor Faustus


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Vabbè, può bastare così...
Mi è venuta in mente un'idea pero.
Visto che questo è il topic musicale di un forum di ciclismo, perché non una rassegna di musica e canzoni ispirate al ciclismo e alla bicicletta ?
Ho fatto una veloce ricerca e ho visto che c'è tanta roba, dalle composizioni d'avanguardia alle canzoni pop più leggere.
Prima la roba strana
Cominciamo con l'argentino Mauricio Kagel, piuttosto noto negli ambienti della musica contemporanea che se n'è uscito con questa roba qui. A livello musicale non mi sento di difenderla più di tanto, ma è una curiosità.
Eine Brise (1996) per 111 ciclisti che suonano il campanello

Il compositore americano Flip Baber ha riorchestrato lo schiaccianoci per " bike parts"

Richard Lerman ha composto un pezzo di musica simil-balinese per ruote di bicicletta

Criticate pure, non mi sento nemmeno io di difendere sta roba a spada tratta, sono curiosità
Andando sul normale Josef Strauss, membro della celebre famiglia "valzerina" compose una Velocipede Polka

Tranquilli, ora passo a rock e pop....


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna delle canzoni che il cantante belga Pierre Andre Gil dedicò a Merckx.
Cose come "Eddy Prend Le Maillot Jaune" e" Eddy Est Imbattable!"
Ho trovato giusto un estratto di Eddy,Eddy a questo link, è la undicesima traccia
https://music.apple.com/fr/album/eddy-e ... 99407&uo=4
Per il resto non si può non partire con Tour de France dei Kraftwerk
L'enfer de Nord-Paris, Roubaix
La Cote d'Azur et St Tropez
Les Alpes et les Pyrénées
Le dernière etape, Champs-Elysées

Galibier et Tourmalet
En danseuse jusqu'au sommet
Pédaler en grand braquet
Sprint final a l'arrivée

Crevaison sur les pavés
Le vélo vite réparé
Le peloton est regroupé
Camarades et amitié


Ralf Hutter è un fanatico delle bicicletta: quando facevano i concerti scendeva dal furgone a 150 km dalla meta e se li faceva in bici.
Una curiosità l'effetto respiro affannoso è ispirato da The pushbike song del gruppo australiano The Mixtures (1970)

Mark Ronson e la sua The Bike Song

Bicycle Wheels degli Ugly Kid Joe


More to follow...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Broken Bicycles di Tom Waits dalla colonna sonora di Un sogno lungo un giorno, il film che mandò in bancarotta Francis Ford Coppola

Riding On My Bike dei McBusted

Velodrome dei Chemical Brothers, tema ufficiale delle gare su pista delle Olimpiadi di Londra

Bike Boy di Debbie Harry/Blondie

Bike Ride to The Moon di The Dukes Of Stratosphear


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Hai dimenticato Bike dei Pink Floyd (from Album The Piper at the Gates of down) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Si sarà capito che questi giorni non ho un c***o da fare...
Andiamo con i pezzi da novanta
Ovviamente i Queen

Poi quella che per me è la più bella di tutte: i Pink Floyd sono stati grandi, ma quando c'era Syd Barrett erano una cosa fantastica

Leggetevi il testo, che follia meravigliosa
I Red Hot Chili Peppers che cantano la solita canzone che cantano sempre con un titolo diverso ( si noterà non sono un grande fan ? )


Passo alle cose autoctone
Bellezze in Bicicletta cantata da Silvana Pampanini

Il bandito e il campione di De Gregori

Chiudo con l'unico Conte che vale qualcosa.
" quel naso triste come una salita quegli occhi allegri da italiano in gita" è poesia pura


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 12:19 Hai dimenticato Bike dei Pink Floyd (from Album The Piper at the Gates of down) =

L'ho messo ora.
Non l'avrei MAI potuta dimenticare.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

A proposito Road, lo sapevi che c'è una ciclista professionista che si chiama Beth Ann Orton ?
https://www.procyclingstats.com/rider/beth-ann-orton


dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

due pezzi a tema degli yo yo mundi:





dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

tre gruppi che per vari motivi mi sono sempre stati simpatici:







Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Il video dei Be Your Own pet è fantastico


herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da herbie »

Cthulhu ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 16:59 Il video dei Be Your Own pet è fantastico
più che il video in sè, la cantante, direi. :cincin:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

In onore di Pablito e degli eroi dell'82


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E non poteva mancare Beth Orton in bicicletta !!
da 1'40" a spezzoni pedala su un catorcio anni '60, solare come sempre.

Someone's Daughter, official video (from Album Trailer Park) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

A chiunque interessi, la più antica composizione musicale che ci sia pervenuta completa, l'epitaffio di Seikilos , del primo secolo dopo cristo.

E' un pianto funebre per la morte della moglie e credo che il mood sia comprensibile anche agli orecchi moderni


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Sentita anche la canzone più vecchia della storia. In 2000 anni non è che c'è poi stata
sta grande evoluzione !!

Questa invece è Water from a vine leaf dal vivo, eseguita con
la band del suo aguzzino, William Orbit, che alla fine se la porta via. Antidoping assente, per fortuna...

Water from a vine leaf live in London 1995 (rom Album Beth Orton The definitice Collection) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 21:41 Sentita anche la canzone più vecchia della storia. In 2000 anni non è che c'è poi stata
sta grande evoluzione !!

In realtà si.
Quella pezzo è modale - modo frigio, per completezza - la musica che ascoltiamo è principalmente basata sulla scala temperata.
Una rivoluzione equivalente alla prospettiva nelle arti figurative.
Mi spiego velocemente: prendi la tastiera di un piano: le sette note bianche partendo dal do sono la scala di do in modo maggiore, cioè la differenza tra le note è un tono ( tra do e re) un tono ( re mi ) mezzo tono ( mi fa ,infatti non c'è il tasto nero nel mezzo che vale mezzo tono) un tono,un tono ,un tono, mezzo tono ( tra si e do, anche lì niente tasti neri). Se uso la scala di re maggiore, ad esempio, devo cambiare qualcuna delle altre note usando i tasti neri per mantenere la stessa distanza tra toni 1,1,1/2,1,1,1,1/2. Il modo minore ha una disposizione diversa dei semitoni, ma anche qui vale il solito sistema di trasposizione. Per ogni scala la differenza di altezza tra le note rimane la stessa Questo sistema permette di cambiare tonalità all'interno di un pezzo, anche passando dal maggiore al minore e viceversa e ci sono ben precisi rapporti tra le varie tonalità. E' un sistema estremamente complesso che permette una grande ricchezza di sfumature. Preciso meglio: il modo è come sono disposti i toni e i semitoni, e noi tendenzialmente ne usiamo solo due , il maggiore e il minore. la scala ci dice da quale nota si parte.
La musica antica è modale, cioè ogni pezzo ha una sua specifica distribuzione degli intervalli tra le note, il modo frigio ad esempio è come suonare tutti i tasti bianchi del pianoforte ma partendo dal mi. In questo caso c'è subito un semitono invece che un tono ( tra mi e fa non c'è un tasto nero, tra do e re si ) e così via. In pratica ogni scala ha un suo modo. Con questo sistema non sono possibile le modulazioni - i cambiamenti di tonalità - che permette il sistema temperato e che sono quelle che rendono la musica " moderna" così varia ed espressiva, quindi è una musica per quanto affascinante più limitata.
Da quel modo non ci si muove e l'armonia deve essere necessariamente molto più semplice. E l'armonia è l'equivalente di una dimensione in più nelle arti figurative. Da qui il mio paragone con la prospettiva.
Poi il sistema modale è stato riscoperto dal jazz, ma "mischiandolo"e contaminandolo con le armonie della scala temperata quindi è tutto un altro discorso.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Capiti i concetti, ma il mio orecchio non è allenato a distinguere tra modo frigio, scala temperata e sistema modale!!!
Io sono molto basico: se un pezzo mi piace può anche essere composto da un solo accordo e suonato con le tolle, ma mi piace , e va bene così.
L'importante è che ci sia dell'anima e mi trasmetta emozioni.

Andando fuori dal "mio" tema, propongo una curiosità. I Tiny Desk concert, sono caratterizzati da una quindicina
di minuti suonati in acustico in un angolo di libreria di due metri quadri dai vari artisti. (Ci è passata anche Beth, ma questa volta
ve la risparmio!!).
Ebbene, ci è passata anche la Susan Tedeschi Truck Band, di cui sono un fan, e si sono presentati in 11 !!! in due
metri quadri si sono stipate due batterie (ha la caratteristica di avere due batteristi sincronizzati! non so perché), una pianola,
due trombe, tre cantanti (con Susan), ecc... Vedere per credere !!! Il pezzo forte per me è l'ultimo,
tratto dal loro ultimo album, Anyhow, a 10'00" esatti, davvero pregevole.
Eccoli qua :


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

A me è capitato di vedere una cosa simile a Nashville in una caffetteria. Musicisti bravissimi fra l'altro, nonostante non mi piaccia assolutamente il country.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

► Mostra testo
Ed ora qualcosa di assolutamente inaspettato, come direbbero i Monty Python.
E' il 13 dicembre, in fin dei conti,no ? :D


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Sì, ma vogliamo anche dare un’idea dell’uso intelligente dei modi nel jazz?
Ecco qua forse la summa, il brano più modale del disco più conosciuto come l’apoteosi del modo. (A torto o a ragione, perché un’analisi strettamente musicale fa capire che coesistono tonalità, modi e scale blues in diversi brani, come già scritto da Chtu... ;) )

Qui ogni solista fa un giro tra cinque modi o scale. C’è pure la scala frigia, ovviamente! :D
(quell’atmosfera spagnoleggiante, in particolare nell’esposizione del tema da parte della tromba di Miles)



Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Senza capire molto di scale tonali ecc.. ecc.. Miles Davis l'ho sempre apprezzato !!

Ora mi sto "caricando" per uscire a correre ed oggi sono in vena di Prog Tex Mex; Calexico of course !! (poi in corsa ci sarà posto
solo per Beth, ovvio).

Quando suonano in banda coi Mariachi sono un vero portento !!! Ecco un esempio:

Calexico Crystal Frontier (from Album Spiritoso) feat Mariachi Luz the Luna =



Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

PS: tra i brani ciclistici avevate dimenticato questo! ;)
(famoso anche perché il coro sembrava dire “My wife is bisexual” :diavoletto:)



Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 14:01 Sì, ma vogliamo anche dare un’idea dell’uso intelligente dei modi nel jazz?
Ecco qua forse la summa, il brano più modale del disco più conosciuto come l’apoteosi del modo. (A torto o a ragione, perché un’analisi strettamente musicale fa capire che coesistono tonalità, modi e scale blues in diversi brani, come già scritto da Chtu... ;) )

Qui ogni solista fa un giro tra cinque modi o scale. C’è pure la scala frigia, ovviamente! :D
(quell’atmosfera spagnoleggiante, in particolare nell’esposizione del tema da parte della tromba di Miles)

Uno dei cinque dischi che resterà del XX secolo ?
Miles, Bill Evans, Cannonball, Trane...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Un'altra pietra miliare del jazz modale


Per capire cosa facevano questi grandi il tutto parte da questo

gli spaghetti con la cotoletta però no, per favore :vomitino:


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 19:52 Uno dei cinque dischi che resterà del XX secolo ?
Miles, Bill Evans, Cannonball, Trane...
In effetti mancava solo Beth Orton! :diavoletto:

Scherzi a parte, e ribadendo che ogni forma musicale ha le sue punte di diamante e i suoi momenti significativi, più ci si addentra nella storia del jazz e più si incontrano capolavori, quindi direi che i dischi che resteranno, almeno per me, dovrebbero essere alcune centinaia. :D
Rispetto a Kind of Blue... come ben spiegato nel bel libro di Ashley Kahn ad esso dedicato, non c’era moltissima convinzione da parte di Davis, ed anche alcuni dei musicisti avevano avuto l’impressione di aver partecipato ad una sessione come altre.
Sarà stato il solito cul-de-Miles (ma quando il kiulo è sistematico, è classe! ;) ); ne venne fuori un prodotto semplice e complesso allo stesso tempo, classico e moderno, intrigante e rilassato. Direi “signorile”, e mi sa tanto che la presenza di Bill Evans ne sia il motivo principale.
Proprio il brano del video fu il più complesso da realizzare: diverse interruzioni, perché non si riusciva ad entrare in pieno in quell’atmosfera di rilassata sospensione che Davis desiderava, tant’è che fu anche l’unico brano portato a termine due volte, visto che la prima ancora non soddisfaceva gli standard elevatissimi di Davis. Dalla seconda edizione in CD, compare anch’esso nei dischi, ed è comunque grandioso!
(Tutte le altre tracce registrate una sola volta, a parte pochissime interruzioni dopo alcune battute. Vaglielo a dire ai rockettari, di tenere buona la prima! :o )
Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:13 Un'altra pietra miliare del jazz modale
Ecco, qui si capisce anche come poi andò a finire: il modale rimase ancora nella ricerca di Coltrane, mentre l’irrequieto Miles si mosse, pure come risposta al free, verso il post-hard-modern-bop del suo secondo quintetto con Shorter e Hancock... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 21:20
Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 19:52 Uno dei cinque dischi che resterà del XX secolo ?
Miles, Bill Evans, Cannonball, Trane...
In effetti mancava solo Beth Orton! :diavoletto:

Scherzi a parte, e ribadendo che ogni forma musicale ha le sue punte di diamante e i suoi momenti significativi, più ci si addentra nella storia del jazz e più si incontrano capolavori, quindi direi che i dischi che resteranno, almeno per me, dovrebbero essere alcune centinaia. :D
Rispetto a Kind of Blue... come ben spiegato nel bel libro di Ashley Kahn ad esso dedicato, non c’era moltissima convinzione da parte di Davis, ed anche alcuni dei musicisti avevano avuto l’impressione di aver partecipato ad una sessione come altre.
Sarà stato il solito cul-de-Miles (ma quando il kiulo è sistematico, è classe! ;) ); ne venne fuori un prodotto semplice e complesso allo stesso tempo, classico e moderno, intrigante e rilassato. Direi “signorile”, e mi sa tanto che la presenza di Bill Evans ne sia il motivo principale.
Proprio il brano del video fu il più complesso da realizzare: diverse interruzioni, perché non si riusciva ad entrare in pieno in quell’atmosfera di rilassata sospensione che Davis desiderava, tant’è che fu anche l’unico brano portato a termine due volte, visto che la prima ancora non soddisfaceva gli standard elevatissimi di Davis. Dalla seconda edizione in CD, compare anch’esso nei dischi, ed è comunque grandioso!
(Tutte le altre tracce registrate una sola volta, a parte pochissime interruzioni dopo alcune battute. Vaglielo a dire ai rockettari, di tenere buona la prima! :o )
Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:13 Un'altra pietra miliare del jazz modale
Ecco, qui si capisce anche come poi andò a finire: il modale rimase ancora nella ricerca di Coltrane, mentre l’irrequieto Miles si mosse, pure come risposta al free, verso il post-hard-modern-bop del suo secondo quintetto con Shorter e Hancock... ;)
eh, però poi la storia screma molto. A volte anche ingiustamente
Pensiamo all'opera. Ce ne sono state migliaia ma in repertorio ne sono rimaste in numero molto minore.
Magari vengono ripescate ogni tanto come curiosità, o magari ce se ne ricorda solo per un aria ma finisce lì. O ai tanti compositori tardo barocchi completamente o quasi oscurati da Bach Handel e Vivaldi
Ho qualche dubbio che ad esempio ci si ricordi di Paul Desmond o Art Pepper ( i primi due che mi sono venuti che fra l'altro adoro ) tra duecento anni, ma magari si sbaglio e hai ragione tu. Ma tanto non lo sapremo mai
Que sera, sera
Whatever will be, will be
The future's not ours to see



Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Volate altissimi, ed è un piacere leggervi.

Poi, con tutto il bene che voglio a Road Runner, sciaquarse dar collo Bet Orton, meno male... :D

Sulla classificazione di adorno però me verrebe da dire che siamo tutti al numero quattro.
Me spiego.
Si possono chiudere gli occhi ma non le orecchie, la musica è invasiva; vi è una componente emotiva. e vi sfido a non ammettere che vi commuovete quer qualche ciofeca, la mia per esempio è voyage voyage desireless

per correre, quando " ero mejor" mi allenavo senza musica, ora prediligo la dance becera anni '90 tipo Corona o La Bouche ma devesse questione di bpm


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E domani la "mia" Beth compie 50 anni!! Coscritta di Marco Pantani, 1970, annata di fuoriclasse !!
E domani, guarda un po', è anche il compleanno di mia figlia minore !!

Un divertissement per la ricorrenza :

Call me The Breeze, live form Terrapin Crossroad 12 giugno 2013 (from Album Sugaring Sesaon) =



Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Road Runner ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 21:41 Sentita anche la canzone più vecchia della storia. In 2000 anni non è che c'è poi stata
sta grande evoluzione !!

Questa invece è Water from a vine leaf dal vivo, eseguita con
la band del suo aguzzino, William Orbit, che alla fine se la porta via. Antidoping assente, per fortuna...

Water from a vine leaf live in London 1995 (rom Album Beth Orton The definitice Collection) =

L' inizio mi ricorda vagamente Totò in Totò le Moko'...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nemecsek. ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 22:14 Volate altissimi, ed è un piacere leggervi.

Poi, con tutto il bene che voglio a Road Runner, sciaquarse dar collo Bet Orton, meno male... :D

Sulla classificazione di adorno però me verrebe da dire che siamo tutti al numero quattro.
Me spiego.
Si possono chiudere gli occhi ma non le orecchie, la musica è invasiva; vi è una componente emotiva. e vi sfido a non ammettere che vi commuovete quer qualche ciofeca, la mia per esempio è voyage voyage desireless

per correre, quando " ero mejor" mi allenavo senza musica, ora prediligo la dance becera anni '90 tipo Corona o La Bouche ma devesse questione di bpm
Io ogni tanto mi sveglio la mattina con una canzoncina scema in mente e non riesco a trattenermi da canticchiarla tutto il giorno.
Magari roba che mi ricorda le prime cotte.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Visto che si parlava di modalità, non si deve pensare che sia una cosa così strana:
I tre pezzi che posto sono in parte in modalità frigia, visto che si parlava di questo, anche se l'armonia non sempre è una scienza esatta e rimangono sempre delle ambiguità- è il suo bello dopotutto



Così come quasi qualsiasi pezzo di flamenco.
Non sto parlando della modalità frigia pura degli antichi greci, più che altro sono accordi e linee melodiche con delle note variate rispetto alle scale classiche


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Brakko »

Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:13 Un'altra pietra miliare del jazz modale


Per capire cosa facevano questi grandi il tutto parte da questo

gli spaghetti con la cotoletta però no, per favore :vomitino:
Concordo sul piacere di leggere questa discussione, davvero arricchente :clap:
Pero' noodles ≠ spaghetti. Da un (mi sembra) ottimo conoscitore della lingua inglese e delle culture straniere in generale non mi sarei aspettato questa semplificazione ;)
Fra l'altro, si puo' comunque discutere (e eventualmente concordare) sul :vomitino:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brakko ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 12:35
Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:13 Un'altra pietra miliare del jazz modale


Per capire cosa facevano questi grandi il tutto parte da questo

gli spaghetti con la cotoletta però no, per favore :vomitino:
Concordo sul piacere di leggere questa discussione, davvero arricchente :clap:
Pero' noodles ≠ spaghetti. Da un (mi sembra) ottimo conoscitore della lingua inglese e delle culture straniere in generale non mi sarei aspettato questa semplificazione ;)
Fra l'altro, si puo' comunque discutere (e eventualmente concordare) sul :vomitino:
in effetti hai ragione, per quanto per gli americani tutte le paste lunghe siano noodles - gli spaghetti li chiamano spaghetti noodles.

In realtà nel caso immagino intendessero gli Spätzle.


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 971
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Brakko »

Cthulhu ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 16:07
Brakko ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 12:35
Cthulhu ha scritto: domenica 13 dicembre 2020, 20:13 Un'altra pietra miliare del jazz modale


Per capire cosa facevano questi grandi il tutto parte da questo

gli spaghetti con la cotoletta però no, per favore :vomitino:
Concordo sul piacere di leggere questa discussione, davvero arricchente :clap:
Pero' noodles ≠ spaghetti. Da un (mi sembra) ottimo conoscitore della lingua inglese e delle culture straniere in generale non mi sarei aspettato questa semplificazione ;)
Fra l'altro, si puo' comunque discutere (e eventualmente concordare) sul :vomitino:
in effetti hai ragione, per quanto per gli americani tutte le paste lunghe siano noodles - gli spaghetti li chiamano spaghetti noodles.

In realtà nel caso immagino intendessero gli Spätzle.
Si', considerato anche dove il film e' ambientato, penso anch'io che intenda gli spätzle. E una buona cotoletta con gli spätzle, per i miei gusti, non e' da buttar via.
Scusa per la divagazione e grazie per le ultime pagine davvero interessanti (senza nulla togliere a Beth Orton...).


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Brakko ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 15:31
Cthulhu ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 16:07
Brakko ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 12:35

Concordo sul piacere di leggere questa discussione, davvero arricchente :clap:
Pero' noodles ≠ spaghetti. Da un (mi sembra) ottimo conoscitore della lingua inglese e delle culture straniere in generale non mi sarei aspettato questa semplificazione ;)
Fra l'altro, si puo' comunque discutere (e eventualmente concordare) sul :vomitino:
in effetti hai ragione, per quanto per gli americani tutte le paste lunghe siano noodles - gli spaghetti li chiamano spaghetti noodles.

In realtà nel caso immagino intendessero gli Spätzle.
Si', considerato anche dove il film e' ambientato, penso anch'io che intenda gli spätzle. E una buona cotoletta con gli spätzle, per i miei gusti, non e' da buttar via.
Scusa per la divagazione e grazie per le ultime pagine davvero interessanti (senza nulla togliere a Beth Orton...).
Visto che sono a dieta propedeutica prenatalizia e stasera ho un brodino, farei salti mortali per una bella Wienerschnitzel...
e anche per gli spatzle, ma separati.
Comunque grazie a te e a tutti quelli che hanno sprecato tempo con le mie elucubrazioni
:cincin:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ditemi se non è bello questo pezzo, scritto a 6 mani con i Chemical Brothers (che non sono i fratelli Sleck...!!):

Beth Orton and Chemical Brothers = Alive Alone (From Album Exit Planet Dust - Chemical Brothers):



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Sono passati pochi giorni dal 250 compleanno di Beethoven.

Immagino che per molti questo straordinario pezzo di quasi 200 anni fa sia ancora troppo moderno e complicato.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Quindi è nato 200 anni meno 2 giorni prima di Beth Orton !!

La sinfonica comunque mi piace, in tutte le sfumature, perché ha sempre un senso.

Tornando a Beth, tra i commenti a questa versione acustica di Paris Train (uno dei suoi brani più belli, che
in versione su disco aveva fatto capitolare anche Matteo Conz che dovette ammettere che era notevole...),
ho trovato questo, che copio e incollo :

Dean Commins:
6 mesi fa
Most guitarists write songs in either a minor or major key (which becomes incredibly boring to the ear after a while).
Orton makes wonderful use of modes supported by alternate tunings (much in the same way that Joni Mitchell does); it's the most wonderful, unpredictable ear-candy for a jaded musician like me. This woman is criminally under-rated.

Il senso letterale l'ho capito, ma mi puoi spiegare tecnicamente che cosa significa ?
(Concordo pienamente sulla fine del commento "This woman is criminally under-rated.")

Ecco il brano :
Paris Train (from Album Daybreaker) :



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Parte con una serie di accordi in minore e poi ne inserisce alcuni in maggiore senza però passare completamente in tonalità maggiore.
Mantiene una certa ambiguità tonale diciamo. E' una cosa piuttosto comune nella musica country folk.
Devo dire che in questo pezzo lo fa molto bene.
E' sicuramente brava.
Però tu sei proprio fissato... :D


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cacchio, in tema di tecnica musicale, accordi, ecc... mi rendo conto di essere proprio ignorante!!

Su Beth Orton ammetto di avere una "leggera" :D predilezione per lei...
Però in questi mesi ho postato anche brani di Roger Waters and Tom Morello, Springsteen and Tom Morello, Cowboy Junkies,
David Gray, Jupiter Coyote, Calexico e Mariachi, Dave Mattews Band, Neil Young, Grace Potter and Joe Satriani,
Mike Oldfield, Van Morrison, Solomon Burke, Blues Brothers, Aimee Mann, Guccini, Gaber, Bennato,
Pierangelo Bertoli, Jackie Leven (il Bertoli Canadese), Nick Cave, Tedeschi Trucks Band,
Almonn Brothers Band, Moe, ecc... ecc...
Ma con Beth è come quando si parla di ciclismo con gli appassionati: si discute su ogni campione,
ma quando si arriva a parlare di Merckx, tutti gli altri diventano mezze cartucce...

C'è una perla che secondo me merita un post, è quel capolavoro scritto dalle 4 Non Blondies, rimasto unico.
Quattro donne in un'unica band, hanno litigato dopo pochi mesi..!!!
Comunque, What's up l'hanno inventato loro !!! nel 1992!!! :

What's up - 4 Non Blondies official video (from Album Bigger, Better, Faster, More) =

Ultima modifica di Road Runner il domenica 20 dicembre 2020, 15:06, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:23 Parte con una serie di accordi in minore e poi ne inserisce alcuni in maggiore senza però passare completamente in tonalità maggiore.
Mantiene una certa ambiguità tonale diciamo. E' una cosa piuttosto comune nella musica country folk.
Devo dire che in questo pezzo lo fa molto bene.
E' sicuramente brava.
Però tu sei proprio fissato... :D
Il tipo dice anche che la Orton usa accordature alternative; questa in particolare assomiglia a qualcosa che usava anche Nick Drake, me la dovrei studiare.
In questo modo è più facile rimanere nella modalità invece che nella tonalità, visti i discorsi che si facevano qualche giorno fa... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ecco, grazie, infatti. Mi sembrava accennasse a quei discorsi sulla modalità dei giorni scorsi, anche se purtroppo sono fuori dalle mie conoscenze.

Tornando alle 4 Non Blondies, non so perchè, ma sto brano non smette di piacermi da quasi trent'anni. E anche il resto dell'Album contiene delle belle perle. Vedo d'altra parte su You Tube 959 milioni di visualizzazioni, 4 milioni di like e 138 mila commenti!!
Questo è uno dei pochi pezzi che quando esce dal mio Cocktail Audio e passa mia moglie dal mio angolo Hi-fi non spara il solito "e abbassa sta cazzo di musica", ma dice "questa mi piace..!" :D


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:36
Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:23 Parte con una serie di accordi in minore e poi ne inserisce alcuni in maggiore senza però passare completamente in tonalità maggiore.
Mantiene una certa ambiguità tonale diciamo. E' una cosa piuttosto comune nella musica country folk.
Devo dire che in questo pezzo lo fa molto bene.
E' sicuramente brava.
Però tu sei proprio fissato... :D
Il tipo dice anche che la Orton usa accordature alternative; questa in particolare assomiglia a qualcosa che usava anche Nick Drake, me la dovrei studiare.
In questo modo è più facile rimanere nella modalità invece che nella tonalità, visti i discorsi che si facevano qualche giorno fa... ;)
Io sono un (pessimo) pianista, la chitarra e le sue accordature non sono il mio forte, ma non mi sembrano diverse da quelle che usavano i musicisti country rock degli anni 60 e 70. Gli accordi almeno alcuni mi sembrano leggermente "sporcati", ma le note sono quelle.


dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

Road Runner ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:52 Tornando alle 4 Non Blondies, non so perchè, ma sto brano non smette di piacermi da quasi trent'anni. E anche il resto dell'Album contiene delle belle perle. Vedo d'altra parte su You Tube 959 milioni di visualizzazioni, 4 milioni di like e 138 mila commenti!!
Questo è uno dei pochi pezzi che quando esce dal mio Cocktail Audio e passa mia moglie dal mio angolo Hi-fi non spara il solito "e abbassa sta cazzo di musica", ma dice "questa mi piace..!" :D
bè, penso sia normale ti piaccia ancora (come piace a me), è una canzone molto bella e quelle non passano mai di moda.
per quanto mi pare di ricordare che le 4 non blondes fossero 3 donne e un uomo, almeno al momento di what's up, lo ricordo nel video. (poi nelle band spesso c'è un discreto ricambio e loro sono state una formazione tutta al femminile in altri momenti)
come band è stata la loro unica hit, ma la cantante linda perry in seguito è diventata autrice per alcuni dei più grossi nomi del pop.

visto che hai citato i cowboy junkies, mi piace ricordare questo pezzo scritto per loro da townes van zandt, per me uno dei più grandi songwriter americani, purtroppo misconosciuto (per quanto c'è un meritorio festival a lui dedicato in provincia di como, ovviamente saltato quest'anno per il covid). questa è la versione cantata da lui:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2624
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Coi Cowboy Junkies con me sfondi una porta aperta! Fino a 2 anni fa erano il mio ascolto preferito, prima
del ri-avvento di Beth Orton.
Il Townes Van Zandt Festival lo conosco bene; tra gli organizzatori c'è Andrea Parodi, che abita a 200 metri da casa mia ed era
un suo grande amico.
E allora andiamo di Cowboy Junkies :

Those final feet live from Newport Folk Festival 2008 (from Album Miles from our Home) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:52
Questo è uno dei pochi pezzi che quando esce dal mio Cocktail Audio e passa mia moglie dal mio angolo Hi-fi non spara il solito "e abbassa sta cazzo di musica", ma dice "questa mi piace..!" :D
Ci credo, penso le vada bene tutto purché non sia Beth Orton :D
Devo dire che l'esperienza mi ha insegnato a non condividere i miei gusti cinematografici e musicali con le donne.
Ci sono quelle che mi hanno preso per matto.
Meglio la letteratura e la cultura generale che sono meno controverse e ti fanno fare sempre bella figura 8-)
Ultima modifica di Cthulhu il domenica 20 dicembre 2020, 19:08, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 17:40
Bitossi ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:36
Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:23 Parte con una serie di accordi in minore e poi ne inserisce alcuni in maggiore senza però passare completamente in tonalità maggiore.
Mantiene una certa ambiguità tonale diciamo. E' una cosa piuttosto comune nella musica country folk.
Devo dire che in questo pezzo lo fa molto bene.
E' sicuramente brava.
Però tu sei proprio fissato... :D
Il tipo dice anche che la Orton usa accordature alternative; questa in particolare assomiglia a qualcosa che usava anche Nick Drake, me la dovrei studiare.
In questo modo è più facile rimanere nella modalità invece che nella tonalità, visti i discorsi che si facevano qualche giorno fa... ;)
Io sono un (pessimo) pianista, la chitarra e le sue accordature non sono il mio forte, ma non mi sembrano diverse da quelle che usavano i musicisti country rock degli anni 60 e 70. Gli accordi almeno alcuni mi sembrano leggermente "sporcati", ma le note sono quelle.
Fidati, Cthu, quella chitarra non è accordata "normale". Appena ho un po' di tempo provo a vedere come. Comunque di sicuro non è neanche un'accordatura aperta (quelle che di solito danno un accordo maggiore senza schiacciare alcun tasto).
Poi certamente sarà stata usata da qualcun altro, il primo che mi viene in mente Nick Drake, come scrivevo. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 19:07
Cthulhu ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 17:40
Bitossi ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:36
Il tipo dice anche che la Orton usa accordature alternative; questa in particolare assomiglia a qualcosa che usava anche Nick Drake, me la dovrei studiare.
In questo modo è più facile rimanere nella modalità invece che nella tonalità, visti i discorsi che si facevano qualche giorno fa... ;)
Io sono un (pessimo) pianista, la chitarra e le sue accordature non sono il mio forte, ma non mi sembrano diverse da quelle che usavano i musicisti country rock degli anni 60 e 70. Gli accordi almeno alcuni mi sembrano leggermente "sporcati", ma le note sono quelle.
Fidati, Cthu, quella chitarra non è accordata "normale". Appena ho un po' di tempo provo a vedere come. Comunque di sicuro non è neanche un'accordatura aperta (quelle che di solito danno un accordo maggiore senza schiacciare alcun tasto).
Poi certamente sarà stata usata da qualcun altro, il primo che mi viene in mente Nick Drake, come scrivevo. ;)
Mi fido, ripeto non sono un chitarrista, ma mi sembra molto anni 60 70. A memoria roba tipo John Fahey o Robbie Basho, ma potrei dire una boiata.


Rispondi