Musica!

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Doverosa rettifica: qualche mese fa avevo postato questo brano, elogiando
anche la bravura del suo pianista, che suonava a braccio senza mai trascendere, le note giuste al posto giusto.
Pensavo si trattasse del solito "ragazzotto di talento" qualsiasi; riguardandolo meglio,
ho capito che invece è Doveman (alias Thomas Bartlett) !!!! Altro che ragazzotto, un autentico genio !!!
(Per chi si intende di "chimica...": perchè Beth ha le pupille così dilatate...?!?)
Riposto il pezzo con i doverosi giusti crediti:

Dawn Chorus live at SoundCheck 2013, ft. Sam Amidon and Doveman (from Album Sugaring Season) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Road Runner ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 20:36 Doverosa rettifica: qualche mese fa avevo postato questo brano, elogiando
anche la bravura del suo pianista, che suonava a braccio senza mai trascendere, le note giuste al posto giusto.
Pensavo si trattasse del solito "ragazzotto di talento" qualsiasi; riguardandolo meglio,
ho capito che invece è Doveman (alias Thomas Bartlett) !!!! Altro che ragazzotto, un autentico genio !!!
(Per chi si intende di "chimica...": perchè Beth ha le pupille così dilatate...?!?)
Riposto il pezzo con i doverosi giusti crediti:

Dawn Chorus live at SoundCheck 2013, ft. Sam Amidon and Doveman (from Album Sugaring Season) =

A me piace tutta la musica (cazzate commerciali a parte) ed a seconda dei momenti e situazioni ascolto cose diverse come immagino facciano gran parte degli appassionati così sono preoccupato per la tua compagna ed eventuali figli: come sopportano 24\7 Beth Orton quando si rilassano, studiano, fanno faccende casalinghe o nei momenti di intimità :diavoletto:
Scherzi a parte, in generale le sostanze eccitanti, empatogene ed allucinogeni tipo LSD, DMT, peyote, san pedro, funghi magici, changa, mescalina, cactus, ayahuasca, 2-cb e famiglia, coca, anfetamine, metanfetamine e simili, speed, coca, crack, mdma e simili danno midriasi quindi i pupilloni mentre morfina, eroina e tutte le sostanze simili danno miosi quindi le pupille a spillo. Ketamina, metoxetamina, fenciclidina, DMX e tutte le varianti allargano le pupille ma in modo diverso tipo a forma di seme quindi non tonde ma strette da una parte e più larghe dall'altra.
Nel video la tipa ha pupille belle dilatate quasi senza iride però canta bene e non "tira bocche" quindi non penso sia mdma, metanfetamina, ecc oppure allucinogeni forti altrimenti non canterebbe così...è abbastanza lucida quindi probabilmente LSD, non oltre i 100-150 microgrammi oppure microdosaggi di funghi magici o LSA da fonte naturale tipo semi vari come quelli di morning glory, di hawaiian baby e altri.
La midriasi è più o meno come in foto
Allegati
miosi.jpg
miosi.jpg (118.57 KiB) Visto 3144 volte


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Porca eva, sei uno scienziato della materia !!!! :)
Ma no dai, Beth rappresenta circa il 70% dei miei ascolti..! Ogni tanto "metto su" anche altro...! Così poi quando torno a "Lei", me la apprezzo ancora
meglio, perché trovo ci sia un abisso tra "Lei" e il "resto del mondo"!
Gliel'ho scritto via Instagram, e mi ha sentitamente ringraziato !!!


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Avevo 16anni quando all'ex-base NATO sul Monte Grappa, Francesi, Olandesi, Spagnoli, Tedeschi, ecc organizzarono il teknival europeo di agosto e ci andai con dei ragazzi più vecchi...rimasi folgorato da quella musica, gente ed atmosfera e cominciai ad andare alle feste tekno. Poi negli anni dell'università a Bologna che era una delle capitali europee della scena, frequentavo il movimento psicadelico così mi presi anche un anno sabbatico in Olanda (alla fine comunque ho terminato gli studi). Poi ho fatto qualche esperienza in montagna con qualche sciamano, una volta anche con Jodorowsky in un bellissimo borgo sopra Trento quindi più o meno conosco quasi tutto.
Adesso ormai son un ex-raver perché con l'età se ti pesa troppo il recupero, è ora di far basta. Al massimo montiamo raramente l'impianto in una valle qui vicina per ballare una notte niente più.
Se non conosci il genere, senti qua che roba



70% di ascolti? sei bello in fissa ma capisco, anch'io sono stato in fissa col nu-metal o l'alternative ad esempio ma poi mi è passata anche se ascolto sempre volentieri i vecchi dischi che ho consumato. Per diverso tempo ero in fissa coi Verdena, ad esempio questa è una delle loro canzoni stupende ma ne hanno tantissime...se fossero nati in un paese anglofono sarebbero uno dei gruppi top del nuovo millenio.

Questa è un'altra più recente che mostra tutta l'evoluzione del gruppo intero e non solo di Alberto ma la batteria di Luca ed il basso di Roberta dimostrano un lavoro di produzione auto-prodotta eccezionale. Sento molti gruppi osannati osannati che hanno un suono che magari spacca ma è banale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »






Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Mi sento fuori posto, il 70% che ascolto io è musica polifonica ante XIX°secolo...
più di ste posse ho apprezzato la dotta disquisizione sugli stupefacenti.
Potrei ricordare di quando una vita fa andavo a cogliere di persona il peyote nel deserto del Potosì o prendevo gli psilocibe ( un viaje erano 9 funghi,3 gialli, 3 neri e 3 marroni ) da una stregona con una gamba sola nelle montagne tra Oaxaca e il Pacifico.
Insomma pari pari 'sta roba qui

Ci assomigliavo pure quando ero giovane


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 20:13 Mi sento fuori posto, il 70% che ascolto io è musica polifonica ante XIX°secolo...
più di ste posse ho apprezzato la dotta disquisizione sugli stupefacenti.
Potrei ricordare di quando una vita fa andavo a cogliere di persona il peyote nel deserto del Potosì o prendevo gli psilocibe ( un viaje erano 9 funghi,3 gialli, 3 neri e 3 marroni ) da una stregona con una gamba sola nelle montagne tra Oaxaca e il Pacifico.
Covolo rosico! Mi sarebbe piaciuto viaggiare di più e magari azzardarmi ad andar in Messico o in India con altra gente che però non so bene che fine han fatto, son dispersi, l'ultima notizia di mio cugino era di 2 anni fa che stava andando a piedi verso l'Himalaya ad una festa GOA, mai più sentito dunque chissà...magari finivo male come molti. Ad altri invece è andata bene, ad esempio questi due ragazzi del paesello sono andati a lavorare in Australia e si sono portati dietro gli strumenti: in neanche 2 anni han sfondato e suonano in grossi festival tra Australia, Nuova Zelanda e dintorni
Non caricano niente su youtube, ho solo questo minivideo che avevo fatto tempo fa


PS: i funghi sono una figata se li conosci bene.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 22:30
Cthulhu ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 20:13 Mi sento fuori posto, il 70% che ascolto io è musica polifonica ante XIX°secolo...
più di ste posse ho apprezzato la dotta disquisizione sugli stupefacenti.
Potrei ricordare di quando una vita fa andavo a cogliere di persona il peyote nel deserto del Potosì o prendevo gli psilocibe ( un viaje erano 9 funghi,3 gialli, 3 neri e 3 marroni ) da una stregona con una gamba sola nelle montagne tra Oaxaca e il Pacifico.
Covolo rosico! Mi sarebbe piaciuto viaggiare di più e magari azzardarmi ad andar in Messico o in India con altra gente che però non so bene che fine han fatto, son dispersi, l'ultima notizia di mio cugino era di 2 anni fa che stava andando a piedi verso l'Himalaya ad una festa GOA, mai più sentito dunque chissà...magari finivo male come molti. Ad altri invece è andata bene, ad esempio questi due ragazzi del paesello sono andati a lavorare in Australia e si sono portati dietro gli strumenti: in neanche 2 anni han sfondato e suonano in grossi festival tra Australia, Nuova Zelanda e dintorni
Non caricano niente su youtube, ho solo questo minivideo che avevo fatto tempo fa


PS: i funghi sono una figata se li conosci bene.
i funghi sono una figata perché sei tu che controlli loro e non viceversa.
E' pure il peyote è così se non esageri.
Altrimenti fai la fine di tre amici miei tanto tempo fa: durante una vacanza in USA rimasero due settimane completamente fusi e dimentichi del tempo nella riserva navajo dove il peyote lo usano come le ostie consacrate da noi. Persero il volo di ritorno e non contattarono le famiglie ( i telefonini non c'erano allora ); si era già mossa l'ambasciata e la polizia li stava cercando, uscirono pure due articoli su La Nazione su tre ventenni fiorentini dispersi in Arizona. Noi amici ci preoccupavamo il giusto, conoscendo i soggetti ci immaginavamo cosa era successo: l'anno prima erano stati in Giamaica, avevano avuto il permesso di piantare la tenda in un campo di maria e NON SI ERANO MOSSI PER UN MESE, manco una spiaggia avevano visto.
Non mi ricordo più che scusa patetica inventarono poi.
e pensare che uno ora è chirurgo...

Per non andare OT posto un trattato di musicologia che spiega come mai pop, rock e simili li reggo " up to a point"



con tanto di corollario



Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

Manca Roxanne dei Police! :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Simpatico il tipo! Capisco che intedi ma a è un po' riduttivo. Il rock a volte son 4 accordi ma c'è anche ricerca sonora, attitudine, messaggio, ecc.
Il peyote proprio easy non è, la prima volta ero abbastanza preparato ma c'è stato un momento di paura e delirio che ricordo ancora bene. I funghi oggi li stan sperimentando in micro-dosaggi per curare depressione e altri disturbi su di cui i farmaci non funzionavano o anche per curare dipendenze...conosco qualcuno che ha smesso di bere così. Poi i negozietti ti vendono ogni spora già pronta...
Ci sarà del rock che ti piace?!? Magari alternative?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Bitossi »

matteo.conz ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 20:32 Simpatico il tipo! Capisco che intedi ma a è un po' riduttivo. Il rock a volte son 4 accordi ma c'è anche ricerca sonora, attitudine, messaggio, ecc.
Be', Mat, però che il pop/rock abbia un'intrinseca tendenza alla semplificazione è abbastanza assodato. :boh: (pop/rock non a caso, vedi confusioni e mistificazioni vicine e lontane, ultima quella sanremes-eurovisiva... :aureola: )
Tendenza ben esemplificata dal girello su cui, come dice Zalone, posso suonare metà del repertorio mondiale. :diavoletto:
Che poi a ben vedere è una struttura universale; ce l'ha anche il blues, con qualche variazione a volte minima (la progressione VI-II-V è famigerata, e presa p'u culu da tanti, Zappa in primis ;) ).
Solo che, genialata black magari solo dovuta al loro orecchio "diverso", l'uso degli accordi di 7ima la rende indefinita, una sorta di ibrido tra tonale e modale, ed il jazz ad esempio ci campa di rendita.
In altre parole, con tre ingredienti fissi, fossero pure di prima qualità, i piatti che si possono preparare sono pochini. :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 20:32 Simpatico il tipo! Capisco che intedi ma a è un po' riduttivo. Il rock a volte son 4 accordi ma c'è anche ricerca sonora, attitudine, messaggio, ecc.
Il peyote proprio easy non è, la prima volta ero abbastanza preparato ma c'è stato un momento di paura e delirio che ricordo ancora bene. I funghi oggi li stan sperimentando in micro-dosaggi per curare depressione e altri disturbi su di cui i farmaci non funzionavano o anche per curare dipendenze...conosco qualcuno che ha smesso di bere così. Poi i negozietti ti vendono ogni spora già pronta...
Ci sarà del rock che ti piace?!? Magari alternative?
il rock che mi piace è quello degli anni 60: Lì c'erano creatività, entusiasmo, curiosità, a volte anche geniale dilettantismo.
Per il resto, con le dovute eccezioni ( Radiohead ad esempio ) da quarant'anni in qua mi sembra di sentire solo cover band


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Comunque i cliché musicali mica li hanno inventati oggi: è celebre la battuta tranchant di Stravinskij ( uno che di sicuro non può essere accusato di proporre sempre la stessa minestra ) su Vivaldi: " non è vero che ha composto 600 concerti, ha composto 600 volte lo stesso concerto"


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Brano scritto e uscito a novembre 2020, a far parte dell'Album Good Night Songs for Rebel Girls, a sostegno della
parità di genere e contro l'omofobia.
Che dire, questa "ragazza" è semplicemente un genio.

For today I am a boy (from Album Good Night Songs for Rebel Girls) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 20:32
Il peyote proprio easy non è, la prima volta ero abbastanza preparato ma c'è stato un momento di paura e delirio che ricordo ancora bene.
Se ne prendi solo metà dose il peyote ha una caratteristica fantastica: si attiva con la luce e si spenge al buio. Anche se sei in pieno delirio basta mettersi all'ombra e ritorni quasi normale.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 18:25
matteo.conz ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 20:32
Il peyote proprio easy non è, la prima volta ero abbastanza preparato ma c'è stato un momento di paura e delirio che ricordo ancora bene.
Se ne prendi solo metà dose il peyote ha una caratteristica fantastica: si attiva con la luce e si spenge al buio. Anche se sei in pieno delirio basta mettersi all'ombra e ritorni quasi normale.
Io ne presi un bel bottone come tutti. Eravamo in uno spelendido posto in montagna dalle parti del Rolle con pure un bel laghetto, persone che non conoscevo ma con cui avevo già un po' legato nel pomeriggio ed a cena quindi setting ok, poi mescalina ne avevo già assaggiata ed in generale ero sereno in quel periodo. Per gran parte del tempo tutto splendido ma verso la fine mi ero un pò impaurito perchè mi sembrava di non riconoscere l'effetto dalla realtà. Poi c'erano delle ragazze preparate che facevano da sitter e non c'è stato nessun problema.
Con l'ayahuasca invece nessun problema anzi, ne presi il bis e sono stato davvero bene per una settimana o più dopo l'esperienza. Mi ero pure messo in testa di smettere di fumare ma dopo 5-6 giorni ho ripreso :( forse con un altro bicchiere ci sarei riuscito. Non pare ma la dipendanza da tabacco è tremenda per chi ci è portato (altri smettono abbastanza facile).
Siamo OT però c'è l'apposito thread se mai venisse voglia di raccontare l'esperienza di qualche amico o del famoso cuggino.

Quindi mettiamo musica! (anche questo è rock)


PS: spero non sia troppo sempliceper accordi o tempi. Qui un'analisi di un produttore coi controcazzi.
Ultima modifica di matteo.conz il giovedì 24 giugno 2021, 19:57, modificato 2 volte in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 19:40
Cthulhu ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 18:25
matteo.conz ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 20:32
Il peyote proprio easy non è, la prima volta ero abbastanza preparato ma c'è stato un momento di paura e delirio che ricordo ancora bene.
Se ne prendi solo metà dose il peyote ha una caratteristica fantastica: si attiva con la luce e si spenge al buio. Anche se sei in pieno delirio basta mettersi all'ombra e ritorni quasi normale.
Io ne presi un bel bottone come tutti. Eravamo in uno spelendido posto in montagna dalle parti del Rolle con pure un bel laghetto, persone che non conoscevo ma con cui avevo già un po' legato nel pomeriggio ed a cena quindi setting ok, poi mescalina ne avevo già assaggiata ed in generale ero sereno in quel periodo. Per gran parte del tempo tutto splendido ma verso la fine mi ero un pò impaurito perchè mi sembrava di non riconoscere l'effetto dalla realtà. Poi c'erano delle ragazze preparate che facevano da sitter e non c'è stato nessun problema.
Con l'ayahuasca invece nessun problema anzi, ne presi il bis e sono stato davvero bene per una settimana o più dopo l'esperienza. Mi ero pure messo in testa di smettere di fumare ma dopo 5-6 giorni ho ripreso :( forse con un altro bicchiere ci sarei riuscito. Non pare ma la dipendanza da tabacco è tremenda per chi ci è portato (altri smettono abbastanza facile).
Siamo OT però c'è l'apposito thread se mai venisse voglia di raccontare l'esperienza di qualche amico o del famoso cuggino.

Quindi mettiamo musica! (anche questo è rock)
Questo è bello davvero, è un eccezione al rock solito. praticamente cambiano ritmo ogni battuta o quasi.
Comunque Lateralus è uno dei miei dischi preferiti, quindi sfondi una porta aperta.
Per il resto, immagino che da buon rocker tu conosca "le porte della percezione" di Aldous Huxley, se non altro per via di Jim Morrison


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 19:54 Questo è bello davvero, è un eccezione al rock solito. praticamente cambiano ritmo ogni battuta o quasi.
Comunque Lateralus è uno dei miei dischi preferiti, quindi sfondi una porta aperta.
Per il resto, immagino che da buon rocker tu conosca "le porte della percezione" di Aldous Huxley, se non altro per via di Jim Morrison
Si i Tool fanno musica eccezionale (pure gli A perfect circle mi piacciono), ritmi dispari, progressioni geniali, suono curatissimo,ecc...li ho sentiti due volte live ed il sound era, che si può dire, non ho aggettivi. Sopratutto al palazzetto delle sport di Jesolo suonarono dietro un sipario con proiezione di immagini, credo sia stato il mio concerto della vita anche meglio dei System of a down e i primi Muse a Udine o i Queens of the stone age a Bologna che spaccarono tutto. Mi piacerebbe andare ad un live dei Dream Theater o degli ISIS...quel tipo di progressive\alternative mi piace un casino.
Di Huxley ho letto i libri principali come di Castaneda. Al momento mi intriga Borges anche se non sono in un momento lettura ma tornerà la voglia, vado a periodi. Tra gli altri sono un fan di Herbert di cui ho letto tutti i "tomi" e sopratutto di P.K Dick di cui andavo pazzo qualche anno fa e vorrei finire di leggere l'intera opera prima o poi.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 21:28
Cthulhu ha scritto: giovedì 24 giugno 2021, 19:54 Questo è bello davvero, è un eccezione al rock solito. praticamente cambiano ritmo ogni battuta o quasi.
Comunque Lateralus è uno dei miei dischi preferiti, quindi sfondi una porta aperta.
Per il resto, immagino che da buon rocker tu conosca "le porte della percezione" di Aldous Huxley, se non altro per via di Jim Morrison
Si i Tool fanno musica eccezionale (pure gli A perfect circle mi piacciono), ritmi dispari, progressioni geniali, suono curatissimo,ecc...li ho sentiti due volte live ed il sound era, che si può dire, non ho aggettivi. Sopratutto al palazzetto delle sport di Jesolo suonarono dietro un sipario con proiezione di immagini, credo sia stato il mio concerto della vita anche meglio dei System of a down e i primi Muse a Udine o i Queens of the stone age a Bologna che spaccarono tutto. Mi piacerebbe andare ad un live dei Dream Theater o degli ISIS...quel tipo di progressive\alternative mi piace un casino.
Di Huxley ho letto i libri principali come di Castaneda. Al momento mi intriga Borges anche se non sono in un momento lettura ma tornerà la voglia, vado a periodi. Tra gli altri sono un fan di Herbert di cui ho letto tutti i "tomi" e sopratutto di P.K Dick di cui andavo pazzo qualche anno fa e vorrei finire di leggere l'intera opera prima o poi.
Ian Anderson l'ho sentito due anni fa al Verdi di Firenze e francamente mi ha fatto un po' di malinconia...
Sulle esperienze psichedeliche con la mescalina consiglierei Miserabile Miracolo e l'infinito turbolento di Henri Michaux. Se quello di Huxley è un saggio, questi sono due diari- poemi mistici straordinari, la miglior descrizione di un viaggio con la mescalina mai scritta
Solo che credo siano introvabili, io ho una copia con tutti e due trovata da un remainder ma credo che la Feltrinelli non l'abbia più ristampato dal 1967.
Chiudo per restare in argomento con una delle prime canzoni che parlano di droga- vabbè è marijuana...


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Questo brano non rasenta, ma "è" la perfezione !!!
Pezzo capolavoro, scritto a quattro mani con Doveman e pubblicato sull'ultimo album
del Pianista, dove, su disco, è cantato solo da lei.
Una Beth Orton incinta di quattro mesi.

"Castles" live at Poisson Rouge New York, 14.01.2011 (from Album The Conformist) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »




Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

WOW




Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »





Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

@road runner: visto che sei un fanatico di Beth, devi assolutamente ascoltare questo live di una bellezza eccezionale dei Portishead. C'è la versione completa ma posto solo un paio delle mie tracce preferite.




Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 23:09

Visto che sei di Satie...




L'inventore della musica ambient- o come diceva lui musique d’ameublement
Nonché del pezzo di musica più lungo mai composto secondo il Guinness dei primati: non troppo difficile, basta l'istruzione " ripeti 840 volte"


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Questa del record non la sapevo...sapevi invece che non è stato ammesso al conservatorio perchè "privo di ogni talento" :D


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 30 giugno 2021, 19:31 Questa del record non la sapevo...sapevi invece che non è stato ammesso al conservatorio perchè "privo di ogni talento" :D
Lo so, ho letto varie cose su Satie. Ho suonato varie volte Gnossiennes e Gymnopedies, pure quando erano meno inflazionati di ora, anche perché non sono così difficili da suonare
Per i prof dei conservatori dell'epoca armonizzare per quinte parallele ( come nel pezzo qui sotto ) era anatema anatemissimo...
anche se in realtà lo buttarono fuori perché " era l'alunno più pigro che avessero mai avuto"


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Pure Minkowski diceva che Einstein era l'alunno più pigro che avesse mai avuto. Anche la mia prof d'italiano me lo diceva sempre, ma a differenza loro ero pigro e basta :)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 10:08 Pure Minkowski diceva che Einstein era l'alunno più pigro che avesse mai avuto. Anche la mia prof d'italiano me lo diceva sempre, ma a differenza loro ero pigro e basta :)
Io non ero pigro, tutt'altro, uno pigro non prende 6 in condotta in pagella, non fa gli aeroplanini di carta con il registro di classe e non penetra di notte nella scuola per sostituire il crocifisso con il manifesto di un film porno ( " Molly, la primavera del sesso" per la precisione...)


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 18:01
matteo.conz ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 10:08 Pure Minkowski diceva che Einstein era l'alunno più pigro che avesse mai avuto. Anche la mia prof d'italiano me lo diceva sempre, ma a differenza loro ero pigro e basta :)
Io non ero pigro, tutt'altro, uno pigro non prende 6 in condotta in pagella, non fa gli aeroplanini di carta con il registro di classe e non penetra di notte nella scuola per sostituire il crocifisso con il manifesto di un film porno ( " Molly, la primavera del sesso" per la precisione...)
:clap: :clap: :clap: hahah grande!
Io diciamo che ero pigro a studiare: minimo sfrozo per il massimo risultato...poi ho dovuto un po' ravvedermi all'università sennò gli esami col cavolo che li passavo. Tu che hai studiato? Tuttologia eclettica? Sei un'enciclopedia.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 19:49
Cthulhu ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 18:01
matteo.conz ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 10:08 Pure Minkowski diceva che Einstein era l'alunno più pigro che avesse mai avuto. Anche la mia prof d'italiano me lo diceva sempre, ma a differenza loro ero pigro e basta :)
Io non ero pigro, tutt'altro, uno pigro non prende 6 in condotta in pagella, non fa gli aeroplanini di carta con il registro di classe e non penetra di notte nella scuola per sostituire il crocifisso con il manifesto di un film porno ( " Molly, la primavera del sesso" per la precisione...)
:clap: :clap: :clap: hahah grande!
Io diciamo che ero pigro a studiare: minimo sfrozo per il massimo risultato...poi ho dovuto un po' ravvedermi all'università sennò gli esami col cavolo che li passavo. Tu che hai studiato? Tuttologia eclettica? Sei un'enciclopedia.
Scientifico perché non volevo fare il conservatorio, un anno di legge per dar retta ai miei, scappato dall'Italia, fatto il critico cinematografico e musicale , insomma il vagabondo per anni. Ero una specie di artista maledetto, disgraziatamente senza talento...
Vivevo più o meno come 'sta tizia

Diciamo che la mia erudizione mi apriva parecchie porte; tipo - ed è il mio rimpianto massimo non aver accettato - la proposta di andare a fare l'aiuto regista ( senza saper fare nulla di nulla...) da parte di questo tizio dopo 6 ore passate a parlare di Carl Theodor Dreyer
https://it.wikipedia.org/wiki/Manoel_de_Oliveira
A ottanta anni ne dimostrava cinquanta.
Ora sono un signore non più giovane con un lavoro rispettabile.
Titoli di studio poca roba, come vedi, sono sempre stato un jack of all trades master of none


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ed ecco la Beth attuale, vezzosa, come sempre, con un brano dal suo ultimo Album =

"1973" live from BBC Radio 6 Music (from Album Kidstick) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ed eccola invece al suo debutto Tv, visibilmente emozionata, nientedimeno che al David Letterman Show, che gli presenta il suo Album
appena uscito, Central Reservation, dicendo "It's a great collection of work!"
In gonna quasi corta e scarpe "da tennis", come spesso usa fare, per rimanere fuori dagli schemi.

Stolen car live at David Letterman Show 13.05.1999 (from Album Central Reservation) :



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

E per par-condicio, eccola al Jay Leno Show !! (andrebbe corretta la didascalia di youtube perché il titolo esatto del
brano è Heart of Soul, e non Put a little love in your heart, che è solo un ritornello della canzone).

Heart Of Soul live in Jay Leno Show 2006 (from Album Comfort of Strangers) =



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Smashing pumpkins in acustico, fantastici


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Per ulteriore par-conditio: live al Conan O'Brien show !!
Bello il siparietto alla fine, ospite del classico salottino, con la sua aria da giamburrasca
e l'espressione che sembra dire "chissà adesso quante ne sparo!!"

Pass in Time live at Conan 12.06.2000 (from album Central Reservation) :



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

La qualità di questo video fa piuttosto pena, ma Beth è in gran forma,
bella grintosa e cattivella !!

Heart of Soul, live 11.04.2006 at Webster Hall (from Album Comfort of Strangers) =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Visto che siamo sotto Olimpiadi una selezione di inni nazionali, non i più famosi ma quelli più interessanti .
Parto con due inni che, a differenza della stragrande maggioranza non sembrano musica da orchestrina amatoriale ottocentesca genericamente europea , ma inseriscono elementi della tradizione musicale locale.
Quello kenyano, in tonalità minore, una rarità

il giapponese, che stranamente finisce una nota sopra quella con cui inizia

Tra i più classici molto bello quello polacco

in origine era un inno in onore del grande eroe Jan Dabrowski che comandava la legione polacca napoleonica in Italia, da qui il riferimento al nostro paese
L' Het Wilhelmus olandese è l'inno nazionale più antico, risale al 1750

quello russo

e quello tedesco ( Haydn...)

sono in una classe a parte, ovviamente. Celeberrimi, ma non potevano mancare
Il sudafricano è cantato in cinque lingue diverse: Xhosa, zulu, sesotho, afrikaans e inglese.


Chiudo con tre inni che alle Olimpiadi non si sentiranno
l'uruguayano, bellissimo

il meraviglioso
Hen Wlad Fy Nhadau" (The Land Of My Fathers ) gallese

e il defunto inno della DDR, composto da Hanns Eisler,


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Casomai uno pensasse sono diventato troppo leggerino...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »



Quando ci vuole ci vuole...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

I Tool sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto da quasi 20 anni, ho avuto la fortuna di sentirli ma non vederli dal vivo perchè suonavano dietro un sipario con proiettati video pazzeschi al palazzetto dello sport di Jesolo (uno dei concerti della vita). Fear inoculum, l'ultimo disco del 2020 è un disco della madonna ma secondo me è inferiore ai loro apici come Aenima e Lateralus però ho visto questo video con telecamere solo sul batterista Danny Carey che già è un genio (progressioni di Fibonacci, Laplace, parabola, ecc) ma in questa performance è assurdo. Ho guardato le analisi di maestri, batteristi, direttori d'orchestra e pure un matematico ma nessuno è riuscito a capire certi tempi ed il numero dei cambi tempo a parte un direttore d'orchestra che ha provato a contarte diversi tempi poi ha mollato perchè la complessità è assurda.
Na cosa così non l'ho mai sentita neanche da Bonzo o il batterista dei Jethro tull o Gentle giant, se qualcuno conosce batteristi simili posti qualcosa.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Questo file audio è composto da 4 brani tratti dal suo Album Sugaring Season.
Sembrerebbe una registrazione "rubata" in studio di registrazione, ma il fatto è
che contiene degli arrangiamenti che poi non sono finiti su disco, rendendo i pezzi unici e
ancora più belli !!!
Il primo pezzo è Call me the Breeze, un "divertissement", cover di J.J. Cale, ed
è già pregevole.
Dawn Chorus, da 3'06", parte con un incipit di batteria che lancia subito il
brano a 100 all'ora!!!
A 6'34" c'è Last leaves of Autumn, sempre struggente.
Magpie, (capolavoro) da 10'20", contiene un contro-giro di basso e batteria davvero godibile!
(non finito su disco).
Ho chiesto su you-tube a questo Marc Riley da dove arrivasse la registrazione:
silenzio assoluto.
Amen, ecco il link:



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Dunque, Wlliam Orbit e Beth Orton hanno litigato di brutto a metà anni '90.
Poi però, come spesso succede, le loro strade saltuariamente si sono re-incrociate.
Avevo già postato la reunion ufficiale del 2015 quando hanno riscritto City Blue 2.
Nel 2009 invece hanno composto questo brano, solo che Beth non compare come autrice
perché ufficialmente erano ancora in guerra..., e anche la voce femminile non è la sua.
Come facevano ai bei tempi, "Lei" e quel paranoico di Orbit lo hanno variato e reinciso infinite volte (di Water from a vine life ne ho più di 20 versioni!!).
Invito ad indovinare la voce femminile, che qui è solo accennata, ma che mai mi sarei aspettato
di trovare in un brano di William Orbit!!

William Orbit: Optical Illusions (from Ep Optical Illusions) =



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Il brano seguente è la "variante B" di Optical Illusions, dove, da 2'45" a 3'45" la "tipa" canta proprio la parte
composta da Beth Orton, una melodia aerea e ipnotica incredibile, che Beth, per questioni di royalties non ha potuto interpretare.
Vediamo se con un minuto di cantato qualcuno capisce di chi si tratta...!

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions (from Ep Optical Illusions) =



Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Musica!

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Road Runner ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 20:17 Il brano seguente è la "variante B" di Optical Illusions, dove, da 2'45" a 3'45" la "tipa" canta proprio la parte
composta da Beth Orton, una melodia aerea incredibile, che Beth, per questioni di royalties non ha potuto interpretare.
Vediamo se con un minuto di cantato qualcuno capisce di chi si tratta...!

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions (from Ep Optical Illusions) =

Le iniziali più odiose del 2021


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Canzone addirittura scartata dal doppio Mellon Collie and infinite sadness.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

aitutaki1 ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 21:25
Road Runner ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 20:17 Il brano seguente è la "variante B" di Optical Illusions, dove, da 2'45" a 3'45" la "tipa" canta proprio la parte
composta da Beth Orton, una melodia aerea incredibile, che Beth, per questioni di royalties non ha potuto interpretare.
Vediamo se con un minuto di cantato qualcuno capisce di chi si tratta...!

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions (from Ep Optical Illusions) =

Le iniziali più odiose del 2021
Ok!!! G.P. Gwyneth Paltrow!! Sinceramente non sapevo neanche che cantasse (pur essendo in fondo la ex-moglie di Chris Martin, leader dei Colplay).
Me la ricordo anche cantare in Duets, ma non mi pare fosse niente di ché...
E allora spoileriamo interamente l'arcano, con la versione totalmente cantata (e ditemi se nin è un capolavoro) :

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions feat. Gwynet Paltrow (from Ep Optical Illusions) =



Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Musica!

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Road Runner ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 16:51
aitutaki1 ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 21:25
Road Runner ha scritto: domenica 15 agosto 2021, 20:17 Il brano seguente è la "variante B" di Optical Illusions, dove, da 2'45" a 3'45" la "tipa" canta proprio la parte
composta da Beth Orton, una melodia aerea incredibile, che Beth, per questioni di royalties non ha potuto interpretare.
Vediamo se con un minuto di cantato qualcuno capisce di chi si tratta...!

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions (from Ep Optical Illusions) =

Le iniziali più odiose del 2021
Ok!!! G.P. Gwyneth Paltrow!! Sinceramente non sapevo neanche che cantasse (pur essendo in fondo la ex-moglie di Chris Martin, leader dei Colplay).
Me la ricordo anche cantare in Duets, ma non mi pare fosse niente di ché...
E allora spoileriamo interamente l'arcano, con la versione totalmente cantata (e ditemi se nin è un capolavoro) :

William Orbit (and Beth Orton): Optical Illusions feat. Gwynet Paltrow (from Ep Optical Illusions) =

Invece me la ricordavo cantare qualcosa ma non mi pare con l' ex marito, che forse aveva scritto il pezzo, ricordo una specie di ballata ma non il titolo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi