Musica!

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

Cthulhu ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 12:33 Chiudo la sezione asiatica con un esempio del famoso canto di gola mongolo
se ti appassiona il genere ti consiglio di non perderti per alcuna ragione al mondo gli Huun‐Huur‐Tu, se dovessero tornare in italia (se mai si ricomincerà a partecipare a dei concerti, nota inevitabile). uno dei live più potenti che ho visto negli ultimi anni.



"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

cauz. ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 11:14
nemecsek. ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 10:29
Cthulhu ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 0:12 Lo hanno usato spesso i Beatles, ad esempio in Norwegian Wood ( una canzone che immagino piaccia parecchio all'idolo di Nemeczek :D ).

ma chi, Haruki?
:D

p.s.
tempo fa andai su google maps a farmi un giro nel villaggio di Varg
se nasci da quelle parti a diventà satanista è er minimo, manco Scarnafigi....
però Varg è diventato satanista una volta arrivato a oslo quando si è trovato a dover far colpo sull'inner circle. o sbaglio?
Ma boh :?:
quando conobbe Eronimus o come se scrive secondo me aveva già le sue teorie sulla chiesa cattolica, nell’Inner entrò per convenienza secondo me, anche se quasi subito si mise a pazziare con Eronimus e fondò la sua etichetta.

Questa però non la sapevo:

https://metalskunk.com/2020/07/26/dinar ... niometria/

e manco questa:


Immagine

https://metalitalia.com/articolo/burzum ... una-merda/


:champion:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Disco Music anni '90 ?? Ohh yeahh!!



Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Miscellanea americana - cercando di non essere ovvissimo...
Cuba
Pablo Milanes
El Breve Espacio en Que No Estás - una delle più belle canzoni d'amore di sempre.

il video fa schifo ,ma è l'unico con la versione 'originale e il testo ( che per chi sa lo spagnolo è un gioiello ) che ho trovato

USA
Hank Williams
I'll never get out of this world alive- il country è una delle poche istituzioni americane che non sono riusciti a venderci, insieme al baseball, la Nascar e la coleslaw salad, ma Hank era un grande. Anche se sembra improbabile come il tassista nero fissato con gli Eagles nel Grande Lebowski, Charlie Parker era un suo grande fan.

ha scritte cose forse più famose, ma questa è l'ultima - profetica- prima di morire di overdose a 29 anni.
"No matter how I struggle and strive
I'll never get out of this world alive"


Cile
Violeta Parra
Gracias a la vida - non molti sanno che è sua, sia la musica che le parole - e che come Hank Williams è morta poco dopo, suicidio...


Argentina
Carlos Gardel
Por una cabeza
Tutti sanno il luogo comune che la trinità argentina è composta da Maradona, Evita Peron e Carlos Gardel.
Già ma Gardel chi lo conosce fuori dall'Argentina ?


Brasile
Orlando Silva, con l'autore al sax.
Carinhoso - un celeberrimo choro composto dal grande Pixinguinha, la prima leggenda della musica brasiliana nel 1917. il choro ( che si pronuncia qualcosa come scioru) è la musica popolare che predata il samba e del quale è molto più sofisticato armonicamente - c'è chi ha definito il choro " musica classica che si suona a piedi nudi e con i calli alle mani"


Chiudo con un altro pezzo brasiliano, di tutto un altro tenore
Gilberto Gil
Domingo No Parque


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

boh, visto che sono passato alle canzoni del bisnonno, qualche storico pezzo italiano ormai dimenticato ci sta bene.

Partiamo con Aprile del miglior compositore di canzoni della storia d'Italia Francesco Paolo Tosti, o almeno quello di maggior successo all'estero qui interpretato dal mio tenore preferito


Poi il futurista e fascistissimo Rodolfo De Angelis, quello di "Ma cos'è questa crisi" e "Sanzionami questo" ( dedicata alle "inique sanzioni della perfide Albione") con una splendida accoppiata



Un ricordino del mio grande compaesano


L'accoppiata swing
Natalino Otto

Alberto Rabagliati


Almeno per quanto riguarda i testi battono quelli di oggi 10-0


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Cthulhu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 22:31

Poi il futurista e fascistissimo Rodolfo De Angelis, quello di "Ma cos'è questa crisi" e "Sanzionami questo" ( dedicata alle "inique sanzioni della perfide Albione") con una splendida accoppiata


Genio!

:clap: :clap: :clap:

p.s. ho messo il video "epurato" sennò sai che menate di torrone... :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

Cthulhu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:39 USA
Hank Williams
I'll never get out of this world alive- il country è una delle poche istituzioni americane che non sono riusciti a venderci, insieme al baseball, la Nascar e la coleslaw salad, ma Hank era un grande. Anche se sembra improbabile come il tassista nero fissato con gli Eagles nel Grande Lebowski, Charlie Parker era un suo grande fan.
ha scritte cose forse più famose, ma questa è l'ultima - profetica- prima di morire di overdose a 29 anni.
"No matter how I struggle and strive
I'll never get out of this world alive"

approfitto di hank williams per dire che, per quanto il country mainstream sia diventato una schifezza pop negli ultimi 30 anni, da un po' di tempo a questa parte stanno venendo fuori diversi giovani (spesso ex punk e/o ex tossici) che rifanno un country molto tradizionale.
se qualcuno fosse interessato segnalo qualche nome che mi piace: colter wall, sierra farrell, lost dog street band, willi carlisle, billy strings, molly tuttle (anche se questi ultimi due sono più classificabili come bluegrass).


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nemecsek. ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 23:09
Cthulhu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 22:31

Poi il futurista e fascistissimo Rodolfo De Angelis, quello di "Ma cos'è questa crisi" e "Sanzionami questo" ( dedicata alle "inique sanzioni della perfide Albione") con una splendida accoppiata


Genio!

:clap: :clap: :clap:

p.s. ho messo il video "epurato" sennò sai che menate di torrone... :D
Gran bel pezzo.
Però le sanzioni ce le misero perché sterminavamo le popolazioni civili etiopi con l'iprite,
così per verità storica.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

dietzen ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 23:28
Cthulhu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:39 USA
Hank Williams
I'll never get out of this world alive- il country è una delle poche istituzioni americane che non sono riusciti a venderci, insieme al baseball, la Nascar e la coleslaw salad, ma Hank era un grande. Anche se sembra improbabile come il tassista nero fissato con gli Eagles nel Grande Lebowski, Charlie Parker era un suo grande fan.
ha scritte cose forse più famose, ma questa è l'ultima - profetica- prima di morire di overdose a 29 anni.
"No matter how I struggle and strive
I'll never get out of this world alive"

approfitto di hank williams per dire che, per quanto il country mainstream sia diventato una schifezza pop negli ultimi 30 anni, da un po' di tempo a questa parte stanno venendo fuori diversi giovani (spesso ex punk e/o ex tossici) che rifanno un country molto tradizionale.
se qualcuno fosse interessato segnalo qualche nome che mi piace: colter wall, sierra farrell, lost dog street band, willi carlisle, billy strings, molly tuttle (anche se questi ultimi due sono più classificabili come bluegrass).
A me piace molto questa


Poi metto questa che è molto mainstream ma era onnipresente alla radio quando nel marzo 2018 mi sono fatto in macchina da Houston a New Orleans a Nashville a Memphis. Sarò banale, ma mi sentivo un personaggio da film ascoltandola mentre guidavo sulle Interstate Highways del sud.

EDIT
Comunque a Nashville, scappando dall'infernale bordello alcolizzato del sabato sera in centro, finì in un club decentrato e molto piccolo dove c'erano dei musicisti fantastici che suonavano splendida musica country con la dedizione e la concentrazione che uno si aspetterebbe da un quartetto d'archi


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Arrivato oggi (ieri) dall'America l'album Comfort of Strangers de luxe edition, con bonus disc.
Come detto settimana scorsa il bonus disc contiene 5 tracce sconosciute.
Ascoltate attentamente, sono 5 perle di una bellezza esagerata, al limite delle lacrime!
Appena rippate in mp3, ora esco sto per uscire a correre con ancora più voglia !

Questo che posto invece è il video di Reunion, tratta dalla tournée coi Mercury Rev del
novembre 2019, from Album "The Delta Sweet Revisited" =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Oh Road, pure alle cinque di mattina ascolti Beth Orton ?
E a casa che dicono ? :)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

dietzen ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 23:28
Cthulhu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 1:39 USA
Hank Williams
I'll never get out of this world alive- il country è una delle poche istituzioni americane che non sono riusciti a venderci, insieme al baseball, la Nascar e la coleslaw salad, ma Hank era un grande. Anche se sembra improbabile come il tassista nero fissato con gli Eagles nel Grande Lebowski, Charlie Parker era un suo grande fan.
ha scritte cose forse più famose, ma questa è l'ultima - profetica- prima di morire di overdose a 29 anni.
"No matter how I struggle and strive
I'll never get out of this world alive"

approfitto di hank williams per dire che, per quanto il country mainstream sia diventato una schifezza pop negli ultimi 30 anni, da un po' di tempo a questa parte stanno venendo fuori diversi giovani (spesso ex punk e/o ex tossici) che rifanno un country molto tradizionale.
se qualcuno fosse interessato segnalo qualche nome che mi piace: colter wall, sierra farrell, lost dog street band, willi carlisle, billy strings, molly tuttle (anche se questi ultimi due sono più classificabili come bluegrass).
Ho spelluzicato su youtube sti tizi.
In effetti Colter Wall è un bel tipo, anche se non è proprio il mio genere


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cthulhu ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:23 Oh Road, pure alle cinque di mattina ascolti Beth Orton ?
E a casa che dicono ? :)
Ma è il mio orario abituale! Mi alleno alle 05.30 every morning, grandine o neve compresi. Non si transige. Ed è troppo bello!


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:40
Cthulhu ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:23 Oh Road, pure alle cinque di mattina ascolti Beth Orton ?
E a casa che dicono ? :)
Ma è il mio orario abituale! Mi alleno alle 05.30 every morning, grandine o neve compresi. Non si transige. Ed è troppo bello!
Che ti devo dire ?
Solo :clap: :clap: :clap: e :champion:


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Trovata su Youtube, merita di essere diffusa


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Musica per addormentare i bambini dell'epoca di Happy Days o musica d'avanguardia ispiratrice di Tangerine Dream e Kraftwerk ?


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Cthulhu ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:18
Road Runner ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:40
Cthulhu ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:23 Oh Road, pure alle cinque di mattina ascolti Beth Orton ?
E a casa che dicono ? :)
Ma è il mio orario abituale! Mi alleno alle 05.30 every morning, grandine o neve compresi. Non si transige. Ed è troppo bello!
Che ti devo dire ?
Solo :clap: :clap: :clap: e :champion:
Grazie, per me correre è "respirare". Nella mi vita ho corso per i più disparati motivi (ambizione, soddisfazione personale, soldi, morosa (ho spostato la sorella di un mio avversario!), evasione dalla routine, voglia di toccare i miei limiti e andarci oltre, ecc....), ma ora che vedo le cose un po' più da "distaccato", fondamentalmente, posso dire che io "corro" perché quando corro sono felice (e libero).


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »



Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Le ultime proposte che hai postato mi ricordano il Battiato di inizio anni settanta. Bello invece il video sulla sigla e sulle musiche dei Looney Tunes: finalmente qualcuno che non critica ma, anzi, apprezza e spiega il lavoro che c'è dietro anche a cose "apparentemente! semplici !


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 7:26 Le ultime proposte che hai postato mi ricordano il Battiato di inizio anni settanta. Bello invece il video sulla sigla e sulle musiche dei Looney Tunes: finalmente qualcuno che non critica ma, anzi, apprezza e spiega il lavoro che c'è dietro anche a cose "apparentemente! semplici !
ah, ma la sigla dei looney tunes non è semplice per nulla, lo è diventata perché uno l'ha sentita migliaia di volte.
Comunque Sandro Di Pisa fa dei video fantastici su you tube, spiega la musica in maniera facile e divertente, te lo consiglio.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Invece di qualcosa di semplice posto una cosa TERRIFICANTEMENTE difficile, almeno da suonare.
E' Il settimo quartetto per archi di Ben Johnston, ed è basato sull'intonazione naturale portata alle sue estreme conseguenze microtonali. Per farla breve l'ottava invece di essere divisa in 7 o 12 note è divisa in più di cento, in quanto vengono calcolati fino in fondo i rapporti matematici tra le note e gli armonici, anche se alcune di queste note sono praticamente indistinguibili all'orecchio umano.
Considerando che gli strumenti ad arco non hanno tasti e quindi " beccare" la nota giusta quando ce ne sono così tante è quasi impossibile, bisogna pigiare con il dito sulla corda con una precisione assurda,questo quartetto è stato sempre considerato ineseguibile. Viene considerato il pezzo più difficile di sempre
C' è riuscito solo il Kepler Quartet dopo anni ed anni di studio e allenamento.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Di converso questa è forse la cosa più facile da suonare che esista - sol maggiore, do maggiore e poi un re maggiore nel bridge, è tutto


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ben Johnston al limite dell'"ascoltabile"...!

Chiedo a voi che ne capite di note e di accordi, chi ha sbagliato tra i due ("Lei" e Sam Amidon, suo marito), che
che ha costretto ad interrompere il brano e a discuterne dopo 40", per poi riprendere e finire bene.
Il pezzo è Shopping Trolley, from Album Comfort of Strangers

Shopping Trolley, live at The El Rey Theatre, Los Angeles, 23.10.2012. =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 15:38 Ben Johnston al limite dell'"ascoltabile"...!

Chiedo a voi che ne capite di note e di accordi, chi ha sbagliato tra i due ("Lei" e Sam Amidon, suo marito), che
che ha costretto ad interrompere il brano e a discuterne dopo 40", per poi riprendere e finire bene.
Il pezzo è Shopping Trolley, from Album Comfort of Strangers

Shopping Trolley, live at The El Rey Theatre, Los Angeles, 23.10.2012. =

Credo che non si erano capiti sulla tonalità


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

grazie Cthulhu per aver ritirato fuori rodolfo de angelis, adorabile.
sulla musica futurista più tradizionale (intonarumori ecc, russolo, pratella, marinetti) stra-consiglio sempre la raccolta uscita per Cramps, intitolata proprio "musica futurista". si trova facilmente online.

per un po' di intrattenimento quotidiano, ho fatto un mixone di sole musiche uscite durante il confinamento che mi sono piaciute (e manca ancora tutto il 2021, giocoforza). ne sono venute fuori 6 ore, che ho diviso in due. qui la prima parte:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

cauz. ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 11:22 grazie Cthulhu per aver ritirato fuori rodolfo de angelis, adorabile.
sulla musica futurista più tradizionale (intonarumori ecc, russolo, pratella, marinetti) stra-consiglio sempre la raccolta uscita per Cramps, intitolata proprio "musica futurista". si trova facilmente online.

per un po' di intrattenimento quotidiano, ho fatto un mixone di sole musiche uscite durante il confinamento che mi sono piaciute (e manca ancora tutto il 2021, giocoforza). ne sono venute fuori 6 ore, che ho diviso in due. qui la prima parte:
grazie e doppio grazie Cauz :clap:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 21:20
Cthulhu ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:18
Road Runner ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:40

Ma è il mio orario abituale! Mi alleno alle 05.30 every morning, grandine o neve compresi. Non si transige. Ed è troppo bello!
Che ti devo dire ?
Solo :clap: :clap: :clap: e :champion:
Grazie, per me correre è "respirare". Nella mi vita ho corso per i più disparati motivi (ambizione, soddisfazione personale, soldi, morosa (ho spostato la sorella di un mio avversario!), evasione dalla routine, voglia di toccare i miei limiti e andarci oltre, ecc....), ma ora che vedo le cose un po' più da "distaccato", fondamentalmente, posso dire che io "corro" perché quando corro sono felice (e libero).
:clap:

pure io 5.30 un giorno si e uno no
però faccio metà dei km di Road nello stesso tempo. :x

p.s. un consiglio per Road e per tutti

Immagine

un gran bel libro
compratelo in libreria oppure mandatemi un mp


PIU' MANGANELLI

Immagine
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Tornando alle ottave "affollate" questo pezzo è una vera pietra miliare: un compositore europeo del XVI secolo che usa una scala di 19 note, in pratica su una tastiera è come se ci fossero due tasti neri dove di solito ce n'è uno e ci fosse un tasto nero anche tra il mi e il fa e il si e il do. Questo permette di far "combaciare" gli armonici in maniera più precisa di quello che si può fare con le note normali e infatti quello che si ascolta è un effetto di estrema consonanza, dovuta soprattutto alla maggior naturalità degli intervalli di terza e di sesta. E' da notare che, essendo l'intervallo di terza più " corto" del solito è necessario un aggiustamento verso il basso dell'intonazione e infatti il pezzo comincia in la e finisce in sol diesis.
Guillaume Costeley - Seigneur Dieu ta pitié


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Il libro di Covacich avevo già in mente di prenderlo. Avevo letto "A perdifiato" e non era stato male.
Le ottave affollate sono pazzesche!! Ma ci vuole un orecchio molto allenato per capirle!!

Ok, ora parto...!!


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Road Runner ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 5:36 Il libro di Covacich avevo già in mente di prenderlo. Avevo letto "A perdifiato" e non era stato male.
Le ottave affollate sono pazzesche!! Ma ci vuole un orecchio molto allenato per capirle!!

Ok, ora parto...!!
Si fa meno fatica ad allenare le orecchie che le gambe, e io sono più pigro di te... :)


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Bella cover


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Road Runner ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 5:36 Il libro di Covacich avevo già in mente di prenderlo. Avevo letto "A perdifiato" e non era stato male.
A perdifiato era un buon libro, penna felice Covacich
Sulla corsa mi è piaciuto molto, si vede che è stato scritto "dal di dentro"
Se ti interessa l ebook fammi sapere
Un altro splendido libro sulla corsa, anzi sulla Maratona e sulle lunghe distanze in genere, è "Lungo lento: maratona e pratica del limite" di Paolo Maccagno.

"Questo è un libro sull'umano e sui suoi limiti. Il suo ritmo è quello lento della maratona, che assomiglia a un'esplorazione di possibilità, assomiglia all'evoluzione."

Torniamo IT
(parzialmente, Paul correva col pickup) :)




PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Libri sulla corsa ne ho letti di ogni, a partire dal primo, quello di J. Fixx, che mi ha veramente instillato la passione!
Coi Cowboy Junkies, con me sfondi una porta aperta!! Ho tutti i loro Album ed erano il mio ascolto preferito, prima del ri-avvento di "Lei" !!!

Questa è una spettacolare cover di David Bowie :

Cowboy Junkies: Five years live at the latent Lounge =



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Un po' di prime registrazioni di famosi generi musicali.
Ovviamente l'evoluzione musicale procede per gradi ( anche se somiglia più alla evoluzione tramite equilibri punteggiati di Gould e Eldredge -https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_de ... unteggiati - che a quella classica gradualistica darwiniana ) e quindi è altrettanto difficile dire quale sia " il primo disco rock" o il " primo disco soul" quanto lo è dire chi è " il primo uomo" o " il primo gatto". Inoltre, ed è ad esempio il caso del jazz, non sempre chi ha registrato per primo è stato il primo a suonare un certo genere.
Comunque quelle che seguono sono ritenute dalla maggior parte degli studiosi LE prime registrazioni di un genere.
Cominciamo con il jazz - la prima registrazione (1917) è il celebre "Livery Stable Blues" della Original Dixieland Jass Band, un gruppo di tutti bianchi tra cui un paio di italo-americani. Ovviamente i neri lo suonavano da tempo, ma non erano bene accetti in sala di registrazione all'epoca. Jass non è un refuso, si chiamava così all'origine, ma siccome dei giovani malandrini avevano preso il vizio di cancellare la J dalle locandine così si leggeva ass - culo - cambiarono le S in Z.

In realtà questo non è un vero blues, anche se c'è nel titolo.
il primo blues propriamente detto registrato (1920) viene considerato Crazy Blues, cantato da Mamie Smith

Per il Rock & Roll è più difficile, è una derivazione del Rhythm & Blues ed è difficile dire quando cominciò a distaccarsene.
Qui posto tre pezzi che si contendono - con altri - la primogenitura. Giudicate voi se sono abbastanza rock
Louis Jordan - Caldonia ( 1945), per me un po' tirato per i capelli, ma sembra proprio Little Richard

Goree Carter - Rock Awhile (1949), qui c'è la chitarra elettrica che è il simbolo del genere

Jackie Brenston ( con Ike Turner ) - Rocket 88 (1951) il pezzo più comunamente accreditato come primo r&r


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Road Runner ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 5:28 Libri sulla corsa ne ho letti di ogni, a partire dal primo, quello di J. Fixx, che mi ha veramente instillato la passione!
Lo stesso Jim Fixx che veniva perculato senza pietà da Bill Hicks perchè morto d'infarto a 52 anni mentre faceva jogging? :diavoletto:
Si scherza eh...ma quello scketch mi faceva sempre ridere :cincin:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ebbene si, proprio lui!!
Spesso si predica bene, ma si razzola male!
Però il suo libro era proprio bello, scritto una ventina di anni prima che tirasse le cuoia,
era pieno di passione e riusciva a trasmetterla!
Vado...


el_condor

Re: Musica!

Messaggio da leggere da el_condor »

Piccolo quiz:
un ragazzo , impara da solo a suonare un violino, e campa suonando nelle strade, poi riesce a frequentare per un anno e mezzo il conservatorio senza dare esami.
A 20 anni compone alcuni pezzi musicali e un suo Valzer diventa uno dei piu' celebri della storia.
Piccolo indizio_ il ragazzo è Juventino...


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

el_condor ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 23:37 Piccolo quiz:
un ragazzo , impara da solo a suonare un violino, e campa suonando nelle strade, poi riesce a frequentare per un anno e mezzo il conservatorio senza dare esami.
A 20 anni compone alcuni pezzi musicali e un suo Valzer diventa uno dei piu' celebri della storia.
Piccolo indizio_ il ragazzo è Juventino...
:cincin:


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Questa era la copertina del Libro della Corsa :

Immagine


Sempre da Los Angeles El Rey Theatre:

Sweetest Decline (from album Central Reservation) =

Allegati
Fixx.jpg
Fixx.jpg (38.02 KiB) Visto 2681 volte
Fixx.jpg
Fixx.jpg (38.02 KiB) Visto 2681 volte


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »





al uaglione del centro sociale
al poliziotto che lo vuole acchiappare
a Bregovi e alla musica balcanosa
a chi sente a disaggio
alla canzone vandesfrosa
ah
pure quella musica di merda del salento
buon primo maggio a tutti
e ricordate
se il lavoro uccide
qui c'è gente che campa cent'anni

:D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Musica!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine

danke schön :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2613
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Road Runner »

Questa volta si spara alto!!!:

I Me Mine, cover dei... Beatles !!!! (from album Let It Be Revisited) =
(semplicemente una fuori classe!)



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

se siamo alle cover dei Beatles, questa è la numero uno, anche se si sente di merda


dietzen
Messaggi: 8026
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Musica!

Messaggio da leggere da dietzen »

visto che si parla di cover dei beatles (anche se pure per loro money era una cover) ne approfitto per ricordare uno dei gruppi più particolari che ho mai ascoltato:



Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Musica!

Messaggio da leggere da Cthulhu »

dietzen ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:31 visto che si parla di cover dei beatles (anche se pure per loro money era una cover) ne approfitto per ricordare uno dei gruppi più particolari che ho mai ascoltato:

Le lucertole volanti me l'ero proprio dimenticate...
devo dire che la tipa con la sua aria e il suo accento da sloane ranger è fantastica...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »




Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Musica!

Messaggio da leggere da cauz. »

cauz. ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 11:22 per un po' di intrattenimento quotidiano, ho fatto un mixone di sole musiche uscite durante il confinamento che mi sono piaciute (e manca ancora tutto il 2021, giocoforza). ne sono venute fuori 6 ore, che ho diviso in due. qui la prima parte:
per chi si era interessato alla prima parte, ecco la seconda (quella cattiva) ;)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10341
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Musica!

Messaggio da leggere da matteo.conz »

cauz. ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 12:28
cauz. ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 11:22 per un po' di intrattenimento quotidiano, ho fatto un mixone di sole musiche uscite durante il confinamento che mi sono piaciute (e manca ancora tutto il 2021, giocoforza). ne sono venute fuori 6 ore, che ho diviso in due. qui la prima parte:
per chi si era interessato alla prima parte, ecco la seconda (quella cattiva) ;)
L'ho già ascoltata quasi tutta mi piace come mi era piaciuta la prima d'altronde. Dj osteoporosi ci sta :D

Metto una terza dei Dinosaur Jr tanto siete abituati :diavoletto:
E' dell'84 ma suona benissimo oggi sopratutto con gli effetti di oggi ed ha un grande "tiro". sul palco ci sarà stato un volume da acufene a vita


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi