Cinematografo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da White Mamba »

ma invece negli anni più recenti, diciamo dal 2000 più o meno, che registi (e quali film nel caso) considerate di alto livello?


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

White Mamba ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 8:31 ma invece negli anni più recenti, diciamo dal 2000 più o meno, che registi (e quali film nel caso) considerate di alto livello?
Vaste programme...
Qualcosa mi dimentico, ma nel secolo quelli che mi sono piaciuti di più sono, in ordine sparso
Mulholland Drive ( 2001) di David Lynch, purtroppo si è ritirato e nel XXI secolo ha fatto solo un altro film Inland Empire
Il Labirinto di Pan (2006) di Guillermo Del Toro, ma io ho pure una perversa attrazione per Hellboy
Roma (2018) di Alfonso Cuaron, ma anche I figli degli uomini (2006) e Y tu mama tambien (2001). Gravity è uno spettacolone, ma inferiore
In The mood for love (2000) di Wong Kar-wai, il resto non raggiunge quel livello
Una separazione (2007) di Asghar Farhadi
Un profeta (2009) di Jacques Audiard, molto bello anche Tutti i battiti del mio cuore (2005)
Lazzaro Felice (2018) di Alice Rohrwacher, per me il film italiano più bello del millennio
Dogville (2003) di Lars von Trier ( e non sono un suo fan di solito)
Il sospetto (2012) di Thomas Vinterberg
Il petroliere (2009) e The Master (2012) di Paul Thomas Anderson. Che sia un grandissimo regista è certo, ma agli altri suoi film del millennio manca sempre qualcosa per raggiungere il livello di questi.
The eternal sunshine of the spotless mind (2004) - il titolo italiano è orrendo e voglio dimenticarlo - di Michel Gondry
Parasite (2019) di Bong Joon-ho, ça va sans dire, ma tutti i suoi film valgono la pena, soprattutto Memorie di un assassino (2003) e Snowpiercer (2013)
Synecdoche, New York (2008) di Charlie Kaufman, ma anche il ladro di orchidee. Poi the eternal sunshine è una sua creatura
Yi Yi (2000) di Edward Yang, Capolavoro. Purtroppo poi il regista è morto e io non sono riuscito a vedere i suoi film precedenti.
Millennium Mambo (2001) Cafe Lumiere (2003), Three times (2005) e the Assassin (2015) di Hou-hsiao Hsien. Tra i più grandi registi viventi, forse il migliore. Da vedere anche i precedenti, soprattutto Città dolente Occhio, è parecchio pesantino...
Le armonie di Werckmeister (2000) e il cavallo di Torino (2011) di Bela Tarr. Più Satantango (1994). Vedi Hou-Hsiao Hsien
Zodiac (2007) di David Pincher, un regista forse non onorato come merita: basterebbe guardare la filmografia: Seven, Fight club, the Social network, Gone Girl...
Paddington 2 ( 2017) di Paul King - si, lo so che è la storia di un orsetto gentile a cui piace la marmellata...
Tropical Malady ( 2004) e Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010) di Apichatpong Weerasethakul, il nome più complicato di sempre per un grande regista.
Holy motors ( 2002) di Leos Carax
Cache (2005) e il Nastro bianco (2009) di Michael Haneke. Amour è un po' deprimente e il Funny Games originale è migliore
lo splendido Ida ( 2013 ) e Cold War (2018) di Pawel Pawlikowski
Old Boy ( 2003), Lady Vendetta (2005) e Mademoiselle (2016) di Park Chan-wook
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera ( 2003) e Ferro 3 (2004) di Kim Ki-Duk
Shame ( 2011) di Steve McQueen. 12 anni schiavo è molto bello, ma questo è superiore
4 mesi, 3 settimane, 2 giorni ( 2007) di Cristian Mungiu
Boyhood (2014) e la trilogia Before sunrise (1995), Before sunset (2004) e Before midnight (2013) di Richard Linklater.
Lost in Translation (2003) di Sofia Coppola.
A History of violence ( 2005) e La promessa dell'assassino (2007) sono i migliori del millennio di David Cronenberg.
Hero ( 2002) La foresta dei pugnali violanti (2004) e Ying (2018) di Zhang Yimou sono uno spettacolo. Magari non di grande contenuto, ma una festa per gli occhi.
Così come lo è Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller, che è pure più acuto di quanto uno si potrebbe attendere.
The Hurt Locker (2008) di Kathryn Bigelow qualsiasi cosa uno pensi è fatto da dio.
Moonrise Kingdom (2012) e Grand Budapest Hotel (2014) sono i capolavori di Wes Anderson
Splendido e inquietante Under The Skin (2013) di Jonathan Glazer
L'Arca russa (2002) - un tour de force unico - e Faust (2011) di Alexandr Sokurov
Leviathian (2014) di Andrey Zvyagintsev
Lontano dal paradiso (2002) e Carol (2015) di Todd Haynes
Apocalypto ( 2006) di Mel Gibson
First Reformed - La creazione a rischio (2017) di Paul Schrader
Little Sister (2013) Ritratto di famiglia con tempesta (2016) e Un affare di famiglia (2018) di Hirokazu Kore'eda.
Di Christopher Nolan, oltre a Memento ( 2001) preferisco i più fuori di testa, Inception (2010) e Interstellar (2014)
Inutile parlare dei film che hanno fatto i Coen o Scorsese negli ultimi 20 anni, li conoscono tutti.

Poi io adoro tutti i thriller-noir con Liam Neeson, ma quella è una mia perversione...
E anche un bel Jason Statham doc non mi "disgarba" come diciamo a Firenze


Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

A me è piaciuto molto Capri revolution (2018) che conferma la bravura di Martone nel descrivere ambientazioni di anni precedenti. Di tutti quelli nominati da Cthulhu ricordo con raccapriccio una pellicola di Kim Mi Duk, mi pare L' Isola, nella quale un tizio si infilava in gola degli ami da pesca. Su Haneke, penso che mi dovrebbero pagare per vedere un suo film. Il resto di quelli che conosco sono tutti film ottimi, su John Statham concordo, riesco a vedere perfino un Fast and furious, ma inarrivabile resta quello in cui fa fuori uno squalo grande come una balena...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 Vaste programme...
:clap: :clap: :clap:

Abbiamo gusti simili, ne ho visti circa l'80-85% e sono grandissimi film o veri capolavori: vedrò di recuperare gli altri.
Così a brucia fuoco ci aggiungerei qualche film che mi è rimasto nel cuore: This is England, Cloud atlas, Solo dio perdona, Neon demon e tutti gli gli altri di Refn, la trilogia del dolore: Amores perros, 21 grammi e Babel di Inarritu, Moon, The zero theorem, The lobster, La cura del benessere, The master e Il filo nascosto di PT Anderson, Transsiberian e L'uomo senza sonno di Brad Anderson, Waking life e A skanner darkly di Linklater, Solo gli amanti sopravvivono, Coffee and cigarettes, Broken flower e Patterson di Jim Jarmusch, Onora il padre e la madre di Lumet, Il divo, L'uomo in più,Le conseguenze dell'amore e This must be the place di Sorrentino, Irreversible, Enter the void e Love di Noè, Nynphomaniac, Antichrist, Melancholia e La casa di Jack di Von Trier, L'uomo denza sonno, The signal, ecc


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthu, deduco che Tarantino non ti garba tanto... :D
Se non è una dimenticanza, confesso che pure io ho qualche riserva verso il suo cinema, più a livello di contenuti che di stile, anche se il vezzo citazionistico in genere non mi prende troppo.
Noto che manca anche Spike Lee; però è forse vero che la sua spinta si era esaurita già nel secolo scorso. Ma la 25ª ora non era malaccio, secondo me.

Sempre per stare nel mainstream... anche a me in genere “garba” David Fincher, però... posso chiedere che cosa hai trovato di speciale (tu ma eventualmente anche altri) in Zodiac?
Intendiamoci, me lo sono pure rivisto su Netflix, forse la seconda volta con una punta di noia, ma è un film che definirei “normale”... :boh:
Quasi quasi mi è garbato di più Masculi che odiano li fimmini, ovviamente sempre un bel po’ dopo i bei film degli anni ‘90.

PS: per Nolan, citerei anche The Prestige; bizzarro nel tema, ben costruito, e molto “logico”. Forse un pizzico freddino, come molti suoi film.

PPS: per aggiungere dei nomi, ho trovato interessanti i primi film del figlio di David Bowie. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 E anche un bel Jason Statham doc non mi "disgarba" come diciamo a Firenze
Ah, sei di Firenze? Allora dobbiamo vederci con o senza mascherina :D

P.S. Non certo per vedere film insieme, perché mi pare di essere complementari, ma possiamo parlare di altre cose no? :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 15:30 Cthu, deduco che Tarantino non ti garba tanto... :D
Se non è una dimenticanza, confesso che pure io ho qualche riserva verso il suo cinema, più a livello di contenuti che di stile, anche se il vezzo citazionistico in genere non mi prende troppo.
Noto che manca anche Spike Lee; però è forse vero che la sua spinta si era esaurita già nel secolo scorso. Ma la 25ª ora non era malaccio, secondo me.

Sempre per stare nel mainstream... anche a me in genere “garba” David Fincher, però... posso chiedere che cosa hai trovato di speciale (tu ma eventualmente anche altri) in Zodiac?
Intendiamoci, me lo sono pure rivisto su Netflix, forse la seconda volta con una punta di noia, ma è un film che definirei “normale”... :boh:
Quasi quasi mi è garbato di più Masculi che odiano li fimmini, ovviamente sempre un bel po’ dopo i bei film degli anni ‘90.

PS: per Nolan, citerei anche The Prestige; bizzarro nel tema, ben costruito, e molto “logico”. Forse un pizzico freddino, come molti suoi film.

PPS: per aggiungere dei nomi, ho trovato interessanti i primi film del figlio di David Bowie. ;)
A me di Tarantino piacciono i primi, fino a Jackie Brown, e abbastanza l'ultimo. Gli altri li vedo un po' forzati. SI è messo a fare i film "alla Tarantino" come Fellini faceva i film "alla Fellini".
La cosa che mi è piaciuta più di Zodiac è la ricostruzione d'epoca. E' meno un thriller che una studio sociologico e psicologico.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 14:12
Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 Vaste programme...
:clap: :clap: :clap:

Abbiamo gusti simili, ne ho visti circa l'80-85% e sono grandissimi film o veri capolavori: vedrò di recuperare gli altri.
Così a brucia fuoco ci aggiungerei qualche film che mi è rimasto nel cuore: This is England, Cloud atlas, Solo dio perdona, Neon demon e tutti gli gli altri di Refn, la trilogia del dolore: Amores perros, 21 grammi e Babel di Inarritu, Moon, The zero theorem, The lobster, La cura del benessere, The master e Il filo nascosto di PT Anderson, Transsiberian e L'uomo senza sonno di Brad Anderson, Waking life e A skanner darkly di Linklater, Solo gli amanti sopravvivono, Coffee and cigarettes, Broken flower e Patterson di Jim Jarmusch, Onora il padre e la madre di Lumet, Il divo, L'uomo in più,Le conseguenze dell'amore e This must be the place di Sorrentino, Irreversible, Enter the void e Love di Noè, Nynphomaniac, Antichrist, Melancholia e La casa di Jack di Von Trier, L'uomo denza sonno, The signal, ecc
E' una lista che ho fatto velocemente, non l'ho studiata come le altre, un po' di roba manca. Inarritu e Lanthimos di sicuro anche se non sono proprio il primo fan. The master mi pare di averlo messo, però.. Lumet, beh era una lista su registi di questi anni ( anche se poi ci ho messo Cronenberg e Lynch...). L'uomo senza sonno più che altro mi ha fatto impressione.
Sorrentino, Noè e le sorelle ex fratelli li detesto cordialmente. Von Trier è prendere o lasciare. Io prendo qualcosa, ma non tutto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 16:13
Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 E anche un bel Jason Statham doc non mi "disgarba" come diciamo a Firenze
Ah, sei di Firenze? Allora dobbiamo vederci con o senza mascherina :D

P.S. Non certo per vedere film insieme, perché mi pare di essere complementari, ma possiamo parlare di altre cose no? :cincin:


un :cincin: perché no ? Quando ce lo permetteranno...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 17:23 E' una lista che ho fatto velocemente, non l'ho studiata come le altre, un po' di roba manca. Inarritu e Lanthimos di sicuro anche se non sono proprio il primo fan. The master mi pare di averlo messo, però.. Lumet, beh era una lista su registi di questi anni ( anche se poi ci ho messo Cronenberg e Lynch...). L'uomo senza sonno più che altro mi ha fatto impressione.
Sorrentino, Noè e le sorelle ex fratelli li detesto cordialmente. Von Trier è prendere o lasciare. Io prendo qualcosa, ma non tutto.
Mica era una critica, anzi era un complimento perchè hai citato molti dei film che ho amato e mi sono permesso di aggiungerne qualcuno per rispondere a Walter White e pure per rinfrescarmi un po' la memoria...non è una gara, io sono un amante dei film, mica un'enciclopedia come te :cincin: :gruppo:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Admin »

Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 Moonrise Kingdom (2012) e Grand Budapest Hotel (2014) sono i capolavori di Wes Anderson
Resto su I Tenenbaum, per lo stesso motivo per cui non ami certi film di Tarantino e Fellini.
A un certo punto mi pare che W. Anderson si sia avvitato su se stesso, schiavo di una forma diventata maniera. Grand Budapest Hotel davvero non l'ho digerito, l'altro che citi mi è piaciuto di più principalmente per la simpatia del protagonista. I Tenenbaum fu un gran film. Di Steve Zissou ho apprezzato la colonna sonora (e vorrei vedere! Momento più emozionante del film, al secondo 55 del video qui sotto, quando la musica di Life on Mars? si insinua nella scena :cuore: ) ma pure lì un senso di rifiuto dei barocchismi a un certo punto si è impadronito di me.



In tema di film schiavi della forma, l'altra sera ho visto Suburbicon di Clooney, o meglio di Clooney che fa un film dei Coen. Non mi è dispiaciuto in assoluto ma davvero troppo dejavù. Per chi volesse darci uno sguardo, è ancora disponibile su RaiPlay.

E ora, momento dissing. :D
Non so come tu possa dire che Kill Bill sia un film alla Tarantino! Quando nella parte 1 irrompe il cartone animato mi sono sentito male dalla troppa bellezza. Bastardi e Django sono due pellicole superbe, catartiche, e nella seconda i dialoghi di Waltz sono strepitosi. Grindhouse è indubbiamente (ma anche dichiaratamente) un film minore. The Hateful Eight mi è piaciuto un po' meno dei precedenti. L'ultimo lo vedrò prossimamente, così risponderò anche al nostro Bitossi. :cincin:


Poi magari commento qualche altro film "millennial" che hai citato, comunque gran bella lista, me ne mancano un po' soprattutto dell'ultimo decennio e ho preso appunti. ;)

Ah: Zio Bonmee l'ho visto qualche giorno fa... Pollice verso. :svenuto: (Anche questo credo sia ancora su RaiPlay, per chi avesse il coraggio... :D ).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Ottima sceneggiatura, per cui dopo una strenua resistenza, ho smesso! Al traduttore poi, dovrebbe essere ritirata la licenza (o quel che serve) per continuare il lavoro, veramente infame! :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54
White Mamba ha scritto: lunedì 27 aprile 2020, 8:31 ma invece negli anni più recenti, diciamo dal 2000 più o meno, che registi (e quali film nel caso) considerate di alto livello?
Vaste programme...
Qualcosa mi dimentico, ma nel secolo quelli che mi sono piaciuti di più sono, in ordine sparso
Mulholland Drive ( 2001) di David Lynch, purtroppo si è ritirato e nel XXI secolo ha fatto solo un altro film Inland Empire
Il Labirinto di Pan (2006) di Guillermo Del Toro, ma io ho pure una perversa attrazione per Hellboy
Roma (2018) di Alfonso Cuaron, ma anche I figli degli uomini (2006) e Y tu mama tambien (2001). Gravity è uno spettacolone, ma inferiore
In The mood for love (2000) di Wong Kar-wai, il resto non raggiunge quel livello
Una separazione (2007) di Asghar Farhadi
Un profeta (2009) di Jacques Audiard, molto bello anche Tutti i battiti del mio cuore (2005)
Lazzaro Felice (2018) di Alice Rohrwacher, per me il film italiano più bello del millennio
Dogville (2003) di Lars von Trier ( e non sono un suo fan di solito)
Il sospetto (2012) di Thomas Vinterberg
Il petroliere (2009) e The Master (2012) di Paul Thomas Anderson. Che sia un grandissimo regista è certo, ma agli altri suoi film del millennio manca sempre qualcosa per raggiungere il livello di questi.
The eternal sunshine of the spotless mind (2004) - il titolo italiano è orrendo e voglio dimenticarlo - di Michel Gondry
Parasite (2019) di Bong Joon-ho, ça va sans dire, ma tutti i suoi film valgono la pena, soprattutto Memorie di un assassino (2003) e Snowpiercer (2013)
Synecdoche, New York (2008) di Charlie Kaufman, ma anche il ladro di orchidee. Poi the eternal sunshine è una sua creatura
Yi Yi (2000) di Edward Yang, Capolavoro. Purtroppo poi il regista è morto e io non sono riuscito a vedere i suoi film precedenti.
Millennium Mambo (2001) Cafe Lumiere (2003), Three times (2005) e the Assassin (2015) di Hou-hsiao Hsien. Tra i più grandi registi viventi, forse il migliore. Da vedere anche i precedenti, soprattutto Città dolente Occhio, è parecchio pesantino...
Le armonie di Werckmeister (2000) e il cavallo di Torino (2011) di Bela Tarr. Più Satantango (1994). Vedi Hou-Hsiao Hsien
Zodiac (2007) di David Pincher, un regista forse non onorato come merita: basterebbe guardare la filmografia: Seven, Fight club, the Social network, Gone Girl...
Paddington 2 ( 2017) di Paul King - si, lo so che è la storia di un orsetto gentile a cui piace la marmellata...
Tropical Malady ( 2004) e Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010) di Apichatpong Weerasethakul, il nome più complicato di sempre per un grande regista.
Holy motors ( 2002) di Leos Carax
Cache (2005) e il Nastro bianco (2009) di Michael Haneke. Amour è un po' deprimente e il Funny Games originale è migliore
lo splendido Ida ( 2013 ) e Cold War (2018) di Pawel Pawlikowski
Old Boy ( 2003), Lady Vendetta (2005) e Mademoiselle (2016) di Park Chan-wook
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera ( 2003) e Ferro 3 (2004) di Kim Ki-Duk
Shame ( 2011) di Steve McQueen. 12 anni schiavo è molto bello, ma questo è superiore
4 mesi, 3 settimane, 2 giorni ( 2007) di Cristian Mungiu
Boyhood (2014) e la trilogia Before sunrise (1995), Before sunset (2004) e Before midnight (2013) di Richard Linklater.
Lost in Translation (2003) di Sofia Coppola.
A History of violence ( 2005) e La promessa dell'assassino (2007) sono i migliori del millennio di David Cronenberg.
Hero ( 2002) La foresta dei pugnali violanti (2004) e Ying (2018) di Zhang Yimou sono uno spettacolo. Magari non di grande contenuto, ma una festa per gli occhi.
Così come lo è Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller, che è pure più acuto di quanto uno si potrebbe attendere.
The Hurt Locker (2008) di Kathryn Bigelow qualsiasi cosa uno pensi è fatto da dio.
Moonrise Kingdom (2012) e Grand Budapest Hotel (2014) sono i capolavori di Wes Anderson
Splendido e inquietante Under The Skin (2013) di Jonathan Glazer
L'Arca russa (2002) - un tour de force unico - e Faust (2011) di Alexandr Sokurov
Leviathian (2014) di Andrey Zvyagintsev
Lontano dal paradiso (2002) e Carol (2015) di Todd Haynes
Apocalypto ( 2006) di Mel Gibson
First Reformed - La creazione a rischio (2017) di Paul Schrader
Little Sister (2013) Ritratto di famiglia con tempesta (2016) e Un affare di famiglia (2018) di Hirokazu Kore'eda.
Di Christopher Nolan, oltre a Memento ( 2001) preferisco i più fuori di testa, Inception (2010) e Interstellar (2014)
Inutile parlare dei film che hanno fatto i Coen o Scorsese negli ultimi 20 anni, li conoscono tutti.

Poi io adoro tutti i thriller-noir con Liam Neeson, ma quella è una mia perversione...
E anche un bel Jason Statham doc non mi "disgarba" come diciamo a Firenze
Il doppio kill Bill e Grand Torino mancanti denotano una certa lontananza sia da Tarantino che da Eastwood - e poi come non mettere Shrek?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Io sono addirittura andato a vederlo al cinema, vincendo le resistenze della mia ragazza, che di Tarantino non ha apprezzato neanche le opere migliori.
Pensa a cosa mi è costato soprattutto dopo :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

eliacodogno ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 9:04
Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Io sono addirittura andato a vederlo al cinema, vincendo le resistenze della mia ragazza, che di Tarantino non ha apprezzato neanche le opere migliori.
Pensa a cosa mi è costato soprattutto dopo :diavoletto:
Immagino che l'astinenza sia poi stata prolungata dal lockdown… :diavoletto:

Su Tarantino, non vorrei sembrare perentorio... anzi lo voglio :D : il giocattolino si è rotto, definitivamente. Fine, stop, period. :crazy:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Alpe.di.Siusi
Messaggi: 2459
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 20:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Alpe.di.Siusi »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Infatti non è niente di speciale, solamente una lettera di amore di Tarantino alla vecchia Hollywood. Inoltre Brad Pitt ha rubato il secondo Oscar a Al Pacino/Joe Pesci.


CG FANTACICLISMO (2020)
CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
4 tappe Giro
2 tappe Vuelta
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:23
eliacodogno ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 9:04
Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Io sono addirittura andato a vederlo al cinema, vincendo le resistenze della mia ragazza, che di Tarantino non ha apprezzato neanche le opere migliori.
Pensa a cosa mi è costato soprattutto dopo :diavoletto:
Immagino che l'astinenza sia poi stata prolungata dal lockdown… :diavoletto:

Su Tarantino, non vorrei sembrare perentorio... anzi lo voglio :D : il giocattolino si è rotto, definitivamente. Fine, stop, period. :crazy:
Pensa che le avevo già imposto the hateful eight, il cui primo tempo era stata l'ora e mezza più lunga della mia vita. In definitiva a me sono piaciuti (molto) pulp fiction e bastardi senza gloria, gli altri niente, non li rivedrei neanche una volta.
E concordo, ho tenuto aperto il canale direi per 3 film, uno più anonimo dell'altro. Già in bastardi senza gloria ripensandoci molto hanno fatto alcune eccellenti interpretazioni, ma di idee non ce n'erano molte.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da eliacodogno »

A me le migliori cose in tempi recenti pare di averle viste da Nolan, anche se mi mancano gli ultimi.
E poi, non è un film nuovissimo da io viaggio sempre con un po' di ritardo, mi era piaciuto un sacco l'uomo nell'ombra, forse il film che recentemente mi ha tenuto più incollato allo schermo.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:24
Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Infatti non è niente di speciale, solamente una lettera di amore di Tarantino alla vecchia Hollywood. Inoltre Brad Pitt ha rubato il secondo Oscar a Al Pacino/Joe Pesci.
Eh, pure questo aspetto: io con “vecchia Hollywood” intendo qualcosa di diverso, e pure di più, rispetto ad attori televisivi a rischio tramonto, filmacci come “Matt Helm”, ecc.
Mancanza di profondità di analisi, al punto che il finale distopico sembra quasi una decisione autistica ed infantile: siccome la Tate era una bella gnocca, mo’ compio il “prodigio” di salvarla, con buona pace dell’Aldo Moro che esce dal covo BR, di Gesù Cristo che invecchia, di Hitler e Mussolini redivivi... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Tarantino... I B movie, la tuta di Bruce Lee,ispirato da Sergio Leone, Corbucci, Fulci, Morricone, cambiamo la Storia. Quando nel giudizio dei critici leggi nello stesso articolo "Visionario" "Irriverente" "Omaggio a..." Ci puoi contare: è come la Potëmkin di Fantozzi...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

eliacodogno ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:45 A me le migliori cose in tempi recenti pare di averle viste da Nolan, anche se mi mancano gli ultimi.
E poi, non è un film nuovissimo da io viaggio sempre con un po' di ritardo, mi era piaciuto un sacco l'uomo nell'ombra, forse il film che recentemente mi ha tenuto più incollato allo schermo.
Non ti perdi granchè con gli ultimi di Nolan: colossal pieni di effetti speciali, grande tecnica registica ma poi poca ciccia, sopratutto l'osannato Interstellar. I sui migliori resteranno Followeing, insomnia, memento, the prestige e dai, anche il cavaliere oscuro.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:51
Mancanza di profondità di analisi, al punto che il finale distopico sembra quasi una decisione autistica ed infantile: siccome la Tate era una bella gnocca, mo’ compio il “prodigio” di salvarla, con buona pace dell’Aldo Moro che esce dal covo BR, di Gesù Cristo che invecchia, di Hitler e Mussolini redivivi... :diavoletto:
Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:

Conte fa i nomi in diretta nazionale



Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

nemecsek. ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 13:50
Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:51
Mancanza di profondità di analisi, al punto che il finale distopico sembra quasi una decisione autistica ed infantile: siccome la Tate era una bella gnocca, mo’ compio il “prodigio” di salvarla, con buona pace dell’Aldo Moro che esce dal covo BR, di Gesù Cristo che invecchia, di Hitler e Mussolini redivivi... :diavoletto:
[]https://i.gifer.com/13bV.gif[]
nemecsek. ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 13:55
Bitossi ha scritto: Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:

Conte fa i nomi in diretta nazionale

[]https://i.postimg.cc/vmrwjsp5/92575954- ... 5056-n.jpg[]
Could you please elaborate? :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

beh dai il meme è divertente :D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

nemecsek. ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 14:13 beh dai il meme è divertente :D
Ok, però mi viene il sospetto che il NOOO di Michael Moore fosse un riferimento alla famosa legge di Godwin… :D (i guerrafondai ci stavano per motivi cinematografici, nel mio post! :diavoletto: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 9:00 [

Il doppio kill Bill e Grand Torino mancanti denotano una certa lontananza sia da Tarantino che da Eastwood - e poi come non mettere Shrek?
È vero che ho fatto eccezioni, ma in genere è una lista di registi più recenti. Che poi non sia un fan sfegatato
Né dell'ultimo Tarantino né di Clint è vero


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:51
Alpe.di.Siusi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:24
Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 0:43 Bene, ho appena finito di vedere “C’era una volta a Hollywood” su Sky.
C’è qualcuno che vuole avventurarsi, non dico nella “spiegazione” del film, ma almeno nel sottolinearne pregi evidenti, idee nuove, particolarità tecniche o drammaturghiche, ecc.? :D

Premetto che dovrà essere MOLTO convincente... :diavoletto:
Infatti non è niente di speciale, solamente una lettera di amore di Tarantino alla vecchia Hollywood. Inoltre Brad Pitt ha rubato il secondo Oscar a Al Pacino/Joe Pesci.
Eh, pure questo aspetto: io con “vecchia Hollywood” intendo qualcosa di diverso, e pure di più, rispetto ad attori televisivi a rischio tramonto, filmacci come “Matt Helm”, ecc.
Mancanza di profondità di analisi, al punto che il finale distopico sembra quasi una decisione autistica ed infantile: siccome la Tate era una bella gnocca, mo’ compio il “prodigio” di salvarla, con buona pace dell’Aldo Moro che esce dal covo BR, di Gesù Cristo che invecchia, di Hitler e Mussolini redivivi... :diavoletto:
Non che mi faccia impazzire, ma almeno è un pò più rilassato. I personaggi non sono tutti assassini psicopatici come negli ultimi e c'è un tono elegiaco che per Tarantino è una novità.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Admin ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 8:16
Cthulhu ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 11:54 Moonrise Kingdom (2012) e Grand Budapest Hotel (2014) sono i capolavori di Wes Anderson
Resto su I Tenenbaum, per lo stesso motivo per cui non ami certi film di Tarantino e Fellini.
A un certo punto mi pare che W. Anderson si sia avvitato su se stesso, schiavo di una forma diventata maniera. Grand Budapest Hotel davvero non l'ho digerito, l'altro che citi mi è piaciuto di più principalmente per la simpatia del protagonista. I Tenenbaum fu un gran film. Di Steve Zissou ho apprezzato la colonna sonora (e vorrei vedere! Momento più emozionante del film, al secondo 55 del video qui sotto, quando la musica di Life on Mars? si insinua nella scena :cuore: ) ma pure lì un senso di rifiuto dei barocchismi a un certo punto si è impadronito di me.



In tema di film schiavi della forma, l'altra sera ho visto Suburbicon di Clooney, o meglio di Clooney che fa un film dei Coen. Non mi è dispiaciuto in assoluto ma davvero troppo dejavù. Per chi volesse darci uno sguardo, è ancora disponibile su RaiPlay.

E ora, momento dissing. :D
Non so come tu possa dire che Kill Bill sia un film alla Tarantino! Quando nella parte 1 irrompe il cartone animato mi sono sentito male dalla troppa bellezza. Bastardi e Django sono due pellicole superbe, catartiche, e nella seconda i dialoghi di Waltz sono strepitosi. Grindhouse è indubbiamente (ma anche dichiaratamente) un film minore. The Hateful Eight mi è piaciuto un po' meno dei precedenti. L'ultimo lo vedrò prossimamente, così risponderò anche al nostro Bitossi. :cincin:


Poi magari commento qualche altro film "millennial" che hai citato, comunque gran bella lista, me ne mancano un po' soprattutto dell'ultimo decennio e ho preso appunti. ;)

Ah: Zio Bonmee l'ho visto qualche giorno fa... Pollice verso. :svenuto: (Anche questo credo sia ancora su RaiPlay, per chi avesse il coraggio... :D ).
Sono gusti: ho un opinione molto più alta della tua di zio bonmee e di grand Budapest hotel ( che a me piace soprattutto perché ricorda Lubitsch e Ophuls) e molto più bassa di kill bill. O meglio, la prima parte non è male, la seconda è una cagata pazzesca. Per me il problema è che mette troppa carne al fuoco e non ha il tempo di cuocerla a dovere. Alla fine si ritrova con un film sconnesso, una serie di sketch senza qualcosa che li unifichi


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 16:42 Non che mi faccia impazzire, ma almeno è un pò più rilassato. I personaggi non sono tutti assassini psicopatici come negli ultimi e c'è un tono elegiaco che per Tarantino è una novità.
Oddio, non che stavolta gli psicopatici scarseggino... :D
Comunque sì, l’ho notata anch’io, un’aura di insolita nostalghia, che però è solo un particolare.
Rimane la superficialità, questa sì tipica, ma questa volta giocata male, e pure in un contesto di lungaggini non particolarmente significative (la parte centrale del film, con la riscoperta delle possibilità attoriali, e con l’infante saputella), che mi hanno pure un po’ annoiato.
Priva di senso secondo me, se non in senso quantomeno autoreferenziale, l’ucronia finale... :boh:
(ero stato impreciso nel definirla distopia... :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bitossi ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 18:03
Cthulhu ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 16:42 Non che mi faccia impazzire, ma almeno è un pò più rilassato. I personaggi non sono tutti assassini psicopatici come negli ultimi e c'è un tono elegiaco che per Tarantino è una novità.
Oddio, non che stavolta gli psicopatici scarseggino... :D
Comunque sì, l’ho notata anch’io, un’aura di insolita nostalghia, che però è solo un particolare.
Rimane la superficialità, questa sì tipica, ma questa volta giocata male, e pure in un contesto di lungaggini non particolarmente significative (la parte centrale del film, con la riscoperta delle possibilità attoriali, e con l’infante saputella), che mi hanno pure un po’ annoiato.
Priva di senso secondo me, se non in senso quantomeno autoreferenziale, l’ucronia finale... :boh:
(ero stato impreciso nel definirla distopia... :D )
Non intervengo mai qui ma leggio sempre con piacere, leggere stroncature di Tarantino (tra i miei coetanei è una tragedia cercare di criticarlo) mi fa molto piacere :D soprattutto sull'ultimo film che ho visto al cinema tempo fa pensando più o meno le tue stesse cose.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Admin »

Grazie per lo spoiler, Bitossi!!! :grr:

Altra cosa: definire "il giocattolino" la carriera di Tarantino, anche a volerla prendere solo fino a un certo punto, va ben oltre l'iconoclastia.

Molti di voi confondono citazionismo con rilettura, il primo resta fine a se stesso ma la seconda è alla base dell'intera storia dell'arte.

Difenderò Tarantino fino alla morte! :trofeo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Admin ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 9:20 Grazie per lo spoiler, Bitossi!!! :grr:
Dove? Quando? Perché? :dubbio:
Ah, il finale? Credevo fosse cosa risaputa, mi dispiace! :( (Ero convinto che ormai l’avessero visto tutti o quasi, sono sempre l’ultimo!). Vabbè’, però non ho spiegato il come... :D

Riguardo a Tarantino, è dai tempi di Pulp Fiction che lo trovo sopravvalutato. Il che non vuol dire che è un pirla... :diavoletto:
Grande tecnica, fantasia discreta, ma al servizio di una visione del mondo poco speculativa, molto istintiva, in cui i riferimenti astuti alla cultura “pop” sono dovuti magari anche alla mancanza di solide basi. Non sto scrivendo che gli manca cultura “scolastica”; casomai che in lui latita il punto di vista definitivo, eterno problema del cosiddetto postmodernismo.
Mi pare uno di quegli strumentisti Riccardoni, che riempiono di note velocissime e spesso inutili gli assoli, a volte persino ben congegnati; ma poi, se ti chiedi che cosa ti hanno “detto”, ti rimane poco.

Amen... :old:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Stanotte ho guardato Su prime un bel film tedesco del 2015: Lo Stato contro Fritz Bauer che narra la vicenda appunto del procuratore Bauer sulle tracce di Eichmann in Argentina, mostra una società tedesca non ancora pronta a far i conti con la propria coscienza e la massiccia presenza di nazisti nello stato. Noi italiani non siamo neanche lontanamente vicini alla consapevolezza che hanno i tedeschi. Insomma, film consigliato!

@bitossi: fino a kill bil super, eccezionale...ma gli ultimi film...mmm

PS: interessante da vedere anche per chi crede che tutte le versioni ufficiali siano sempre veritiere e non esistano cospirazioni.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Su sky ho finalmente visto su uno schermo decente once upon a time in Hollywood ( l'avevo visto solo in aereo, sui voli intercontinentali non chiudo occhio, guardo quattro cinque film di fila ) e devo dire che non posso essere più in disaccordo con voi: per me è il film migliore che abbia mai fatto dai tempi di pulp fiction. Magari c'è qualcosa di troppo,tipo la trasferta italiana che ha poco senso, ma finalmente ha fatto un film non da adolescente. C'è rimpianto,nostalgia, senso del tempo che passa e delle occasioni perdute.Per la prima volta i suoi protagonisti non sono delle macchiette monodimensionali,li ama con una ironia gentile che non credevo fosse nelle sue corde.E le hippies del ranch sono le psicopatiche più inquietanti di tutto il suo cinema.L'ucronia finale non é una fantasia da fumetto come in inglorious bastards, io ci ho visto un desiderio sincero che le cose potessero andare in maniera diversa, non tanto nel caso specifico, ma in generale. Non ci vedo nulla di ridicolo nel voler salvare Sharon Tate che é un simbolo di bellezza,giovinezza,entusiasmo e ingenuità. Non è quello che vorremmo fare tutti,pur nella consapevolezza amara che é solo una favola impossibile? Mi è piaciuta anche la sottile ed ironica autocritica alla sua carriera e alla sua immagine: sono famoso per la violenza e le scene splatter? Bene, vi faccio aspettare due ore e mezzo, poi vi soddisfo in cinque minuti. Tarantino ha giurato che farà solo dieci film nella sua vita e questo è il nono: per la prima volta spero ci ripensi.
EDIT: cito Wikipedia inglese questo commento del teologo David Bentley Hart di cui ho letto lo splendido the experience of God - anche gli atei leggono libri di teologia e possono apprezzarli - "the film "exhibit a genuine ethical pathos, one that actually brought tears to my eyes" for its portrayal of "cosmic justice."...Tarantino's version of the story unexpectedly veered away into some other, dreamlike, better world, where the monsters inadvertently passed through the wrong door and met the end they deserved" ... "It gave glorious expression to a perfectly righteous rage" in "some other order of reality, if only an imaginary one, where ethereal sweetness had survived and horror had perished." Di sicuro non potrei dire meglio.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Stasera ho guardato un gran bel film, Diario di una teenager...la storia di una ragazza 15enne, aspirante fumettista, aspirante prostituta che entra nella pubertà ed ha una storia con il patrigno nella SanFrancisco anni '70. Link http://backin.net/stream-yxyzzciy8ggn-500x400.html


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Cthulhu ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 22:31 Su sky ho finalmente visto su uno schermo decente once upon a time in Hollywood ( l'avevo visto solo in aereo, sui voli intercontinentali non chiudo occhio, guardo quattro cinque film di fila ) e devo dire che non posso essere più in disaccordo con voi: per me è il film migliore che abbia mai fatto dai tempi di pulp fiction. Magari c'è qualcosa di troppo,tipo la trasferta italiana che ha poco senso, ma finalmente ha fatto un film non da adolescente. C'è rimpianto,nostalgia, senso del tempo che passa e delle occasioni perdute.Per la prima volta i suoi protagonisti non sono delle macchiette monodimensionali,li ama con una ironia gentile che non credevo fosse nelle sue corde.E le hippies del ranch sono le psicopatiche più inquietanti di tutto il suo cinema.L'ucronia finale non é una fantasia da fumetto come in inglorious bastards, io ci ho visto un desiderio sincero che le cose potessero andare in maniera diversa, non tanto nel caso specifico, ma in generale. Non ci vedo nulla di ridicolo nel voler salvare Sharon Tate che é un simbolo di bellezza,giovinezza,entusiasmo e ingenuità. Non è quello che vorremmo fare tutti,pur nella consapevolezza amara che é solo una favola impossibile? Mi è piaciuta anche la sottile ed ironica autocritica alla sua carriera e alla sua immagine: sono famoso per la violenza e le scene splatter? Bene, vi faccio aspettare due ore e mezzo, poi vi soddisfo in cinque minuti. Tarantino ha giurato che farà solo dieci film nella sua vita e questo è il nono: per la prima volta spero ci ripensi.
EDIT: cito Wikipedia inglese questo commento del teologo David Bentley Hart di cui ho letto lo splendido the experience of God - anche gli atei leggono libri di teologia e possono apprezzarli - "the film "exhibit a genuine ethical pathos, one that actually brought tears to my eyes" for its portrayal of "cosmic justice."...Tarantino's version of the story unexpectedly veered away into some other, dreamlike, better world, where the monsters inadvertently passed through the wrong door and met the end they deserved" ... "It gave glorious expression to a perfectly righteous rage" in "some other order of reality, if only an imaginary one, where ethereal sweetness had survived and horror had perished." Di sicuro non potrei dire meglio.
Un po’ troppo poco, a mio avviso, Cthu... :boh:
Fermo restando che effettivamente questo aspetto di “insoddisfazione” verso la storia, una sorta di riparazione postuma unita ad un certo rimpianto nostalgico, fa capolino più che in altri suoi film fino a diventare il segno più riconoscibile, trovo che sia sempre difettoso nell’analisi, superficiale ed infantile.
Volendo fare i seriosi ed intellettuali organici, si potrebbe pensare “azz, a 60 anni se ne è accorto, che si può parlare anche di come vanno le cose nel mondo”? :D
Mi stupiscono poi critici anche preparati che pongono come punti a favore l’uso simbolico di alcuni attori, il riferimento iconico ad altri suoi film (e solo di passaggio al mondo del cinema in generale, e quasi nulla alla sua storia), come se questo fosse un merito, mentre a mio avviso rimane un vezzo.
Per fare un esempio diverso, non avevamo a lungo pensato e detto che Nanni Moretti avesse strarotto i coyotes con la rappresentazione statica e nevrotica delle sue fissazioni, e che sarebbe stata ora che cominciasse a fare veramente del “cinema”? Bene, sempre secondo me, qui siamo in una situazione simile anche se quasi inversa: mentre il romanaccio ha finalmente cominciato a raccontare delle storie, ancora deboli a livello cinematografico, ma comunque integrando in questo modo la sua visione del mondo, il Quentino nostro, 3000 step avanti nell’uso tecnico dello strumento e della sua sintassi, persevera nell’egotica rappresentazione del suo mondo interiore, fatto di b-movie, canzonette folk-rock, e ancora primaria nell’uso spettacolare della violenza. Per una volta il tutto permeato da una certa nostalghia... grazie, troppo buono, le faremo sapere. :D
Meno seriosamente stavolta, si potrebbe obiettare che, seppur riservato solo al finale (ma c’è qualcosa anche prima, vedi Bruce Lee e incontro/scontro al ranch degli sfigatoni hippy), rimane patetico l’anelito all’épater le bourgeois ammazzando qualcuno con un lanciafiamme, o sbattendogli la testa contro il muro 850 volte, invece delle 4 o 5 necessarie? :diavoletto:

Potrei andare avanti, ma poi chi lo sente @Admin? :diavoletto: (Marco, ti decidi a guardarlo ‘sto film? Oppure evita di leggere qui... :D )

PS: perché scrivi barrato? Sembra quasi un ripensamento... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Bitossi ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 13:17
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 22:31 Su sky ho finalmente visto su uno schermo decente once upon a time in Hollywood ( l'avevo visto solo in aereo, sui voli intercontinentali non chiudo occhio, guardo quattro cinque film di fila ) e devo dire che non posso essere più in disaccordo con voi: per me è il film migliore che abbia mai fatto dai tempi di pulp fiction. Magari c'è qualcosa di troppo,tipo la trasferta italiana che ha poco senso, ma finalmente ha fatto un film non da adolescente. C'è rimpianto,nostalgia, senso del tempo che passa e delle occasioni perdute.Per la prima volta i suoi protagonisti non sono delle macchiette monodimensionali,li ama con una ironia gentile che non credevo fosse nelle sue corde.E le hippies del ranch sono le psicopatiche più inquietanti di tutto il suo cinema.L'ucronia finale non é una fantasia da fumetto come in inglorious bastards, io ci ho visto un desiderio sincero che le cose potessero andare in maniera diversa, non tanto nel caso specifico, ma in generale. Non ci vedo nulla di ridicolo nel voler salvare Sharon Tate che é un simbolo di bellezza,giovinezza,entusiasmo e ingenuità. Non è quello che vorremmo fare tutti,pur nella consapevolezza amara che é solo una favola impossibile? Mi è piaciuta anche la sottile ed ironica autocritica alla sua carriera e alla sua immagine: sono famoso per la violenza e le scene splatter? Bene, vi faccio aspettare due ore e mezzo, poi vi soddisfo in cinque minuti. Tarantino ha giurato che farà solo dieci film nella sua vita e questo è il nono: per la prima volta spero ci ripensi.
EDIT: cito Wikipedia inglese questo commento del teologo David Bentley Hart di cui ho letto lo splendido the experience of God - anche gli atei leggono libri di teologia e possono apprezzarli - "the film "exhibit a genuine ethical pathos, one that actually brought tears to my eyes" for its portrayal of "cosmic justice."...Tarantino's version of the story unexpectedly veered away into some other, dreamlike, better world, where the monsters inadvertently passed through the wrong door and met the end they deserved" ... "It gave glorious expression to a perfectly righteous rage" in "some other order of reality, if only an imaginary one, where ethereal sweetness had survived and horror had perished." Di sicuro non potrei dire meglio.
Un po’ troppo poco, a mio avviso, Cthu... :boh:
Fermo restando che effettivamente questo aspetto di “insoddisfazione” verso la storia, una sorta di riparazione postuma unita ad un certo rimpianto nostalgico, fa capolino più che in altri suoi film fino a diventare il segno più riconoscibile, trovo che sia sempre difettoso nell’analisi, superficiale ed infantile.
Volendo fare i seriosi ed intellettuali organici, si potrebbe pensare “azz, a 60 anni se ne è accorto, che si può parlare anche di come vanno le cose nel mondo”? :D
Mi stupiscono poi critici anche preparati che pongono come punti a favore l’uso simbolico di alcuni attori, il riferimento iconico ad altri suoi film (e solo di passaggio al mondo del cinema in generale, e quasi nulla alla sua storia), come se questo fosse un merito, mentre a mio avviso rimane un vezzo.
Per fare un esempio diverso, non avevamo a lungo pensato e detto che Nanni Moretti avesse strarotto i coyotes con la rappresentazione statica e nevrotica delle sue fissazioni, e che sarebbe stata ora che cominciasse a fare veramente del “cinema”? Bene, sempre secondo me, qui siamo in una situazione simile anche se quasi inversa: mentre il romanaccio ha finalmente cominciato a raccontare delle storie, ancora deboli a livello cinematografico, ma comunque integrando in questo modo la sua visione del mondo, il Quentino nostro, 3000 step avanti nell’uso tecnico dello strumento e della sua sintassi, persevera nell’egotica rappresentazione del suo mondo interiore, fatto di b-movie, canzonette folk-rock, e ancora primaria nell’uso spettacolare della violenza. Per una volta il tutto permeato da una certa nostalghia... grazie, troppo buono, le faremo sapere. :D
Meno seriosamente stavolta, si potrebbe obiettare che, seppur riservato solo al finale (ma c’è qualcosa anche prima, vedi Bruce Lee e incontro/scontro al ranch degli sfigatoni hippy), rimane patetico l’anelito all’épater le bourgeois ammazzando qualcuno con un lanciafiamme, o sbattendogli la testa contro il muro 850 volte, invece delle 4 o 5 necessarie? :diavoletto:

Potrei andare avanti, ma poi chi lo sente @Admin? :diavoletto: (Marco, ti decidi a guardarlo ‘sto film? Oppure evita di leggere qui... :D )

PS: perché scrivi barrato? Sembra quasi un ripensamento... ;)
E' il bello della vita non essere d'accordo su tutto, no ? E comunque meglio arrivarci a 60 anni che mai a certe cose.
Lo scrivere barrato mi è venuto così perché è un copia e incolla da wiki, sarà qualche forma di copyright, è la prima volta che mi capita.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Claro Cthu, e adesso ti spiazzo: in fondo in fondo io Tarantino lo stimo, per il sincero amore per il cinema, e per l’enorme bagaglio tecnico posseduto, col quale mangia in testa praticamente a tutti.
Quasi quasi mi danno più fastidio alcuni atteggiamenti critici, che tra lo snob e la paura di non aver colto alcuni aspetti, finiscono per compiere delle vere supercazzole: vedi il pensare che siano omaggi al cinema citare... se stessi, ed usare sempre gli stessi attori! Lo trovo quasi masturbatorio come atteggiamento, per il quale giustifico più lui che i suddetti pennivendoli. Del resto, si è sempre detto che farsi le seghe tutto sommato equivale a fare l’amore con qualcuno che si ama veramente, no? :diavoletto:
(sia chiaro che non mi riferisco a quanto scritto qui, tanto meno da te, molto preparato e che mi sembri condividere alcune riserve; qui siamo soprattutto tra appassionati, sui cui gusti non è giusto sindacare, un po’ come per quel che riguarda la musica... :cincin: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 22:31 Su sky ho finalmente visto su uno schermo decente once upon a time in Hollywood ( l'avevo visto solo in aereo, sui voli intercontinentali non chiudo occhio, guardo quattro cinque film di fila ) e devo dire che non posso essere più in disaccordo con voi: per me è il film migliore che abbia mai fatto dai tempi di pulp fiction. Magari c'è qualcosa di troppo,tipo la trasferta italiana che ha poco senso, ma finalmente ha fatto un film non da adolescente. C'è rimpianto,nostalgia, senso del tempo che passa e delle occasioni perdute.Per la prima volta i suoi protagonisti non sono delle macchiette monodimensionali,li ama con una ironia gentile che non credevo fosse nelle sue corde.
Va bene, ama i personaggi e allora a me che me ne viene di comprensione del mondo o almeno di una parte? L'unica cosa che sono riuscito a percepire è che nella versione italiana con una parola sola al solito si esprimono tutti i sentimenti!!! :grr:
Ieri invece ho visto un film danese che non so se dal punto di vista cinematografico valga poco o tanto, però ti fa pensare e imparare qualcosa, ad esempio che la religione (anche quella luterana) è bravissima nel distruggere le persone: Per il Fortunato è il simbolo perfetto di una di una cultura bigotta, che non è per niente coraggiosa, umile e solida come vuol far credere, mentre se si vuol trovare la c.d. carità cristiana, che non è mai esistita per coloro che la proclamano, occorre ricercarla fra chi questa fede tossica non ce l'à; nel caso del film alcuni ebrei. :)
Cthulhu ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 22:31 EDIT: cito Wikipedia inglese questo commento del teologo David Bentley Hart di cui ho letto lo splendido the experience of God - anche gli atei leggono libri di teologia e possono apprezzarli -
Leggerli de sicuro, apprezzarli forse, ma solo se non parlano del loro Dio! Ho letto Le confessioni e La Città di Dio, ad es. di Agostino di Ippona e non riesco a trovare qualcosa su cui riflettere in positivo e non venite a dirmi che erano altri tempi, perché in autori greci (molto più antichi) il discorso è diverso. ;) Potresti accennarmi a qualcosa di splendido in codesta Esperienza di Dio, che potrei anche leggere e chiosare, se anch'io ci potessi trovare qualcosa almeno di interessante?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Vabbe’ Carlo, fermo restando che le “parolacce” sono per me il minimo problema nell’analisi di un’opera, perché dare la colpa alla traduzione? :dubbio:
Se nell’originale uno dice “fuck”, o uno dei suoi composti o derivati, al povero traduttore non rimane che usare l’equivalente italiano, che non è una traduzione letterale, proprio perché le traduzioni letterali quasi sempre non vanno bene, in particolare nel linguaggio volgare.
Bisogna appunto usare gli equivalenti, sia per la frequente intraducibilità della locuzione, sia perché a volte la traduzione letterale finirebbero per essere addirittura più volgare (va’ a vedere quale termine inglese viene tradotto di solito con “stronzo”... :boh: ).

PS: ovvìa, che si dice là a Firènze? Tutto bène? ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 11:34 Vabbe’ Carlo, fermo restando che le “parolacce” sono per me il minimo problema nell’analisi di un’opera, perché dare la colpa alla traduzione? :dubbio:
Se nell’originale uno dice “fuck”, o uno dei suoi composti o derivati, al povero traduttore non rimane che usare l’equivalente italiano, che non è una traduzione letterale, proprio perché le traduzioni letterali quasi sempre non vanno bene, in particolare nel linguaggio volgare.
Bisogna appunto usare gli equivalenti, sia per la frequente intraducibilità della locuzione, sia perché a volte la traduzione letterale finirebbero per essere addirittura più volgare (va’ a vedere quale termine inglese viene tradotto di solito con “stronzo”... :boh: ).

PS: ovvìa, che si dice là a Firènze? Tutto bène? ;)
L'ò scritto troppe volte, il traduttore è un incompetente, perché non conosce l'italiano e si trincera quindi dietro la moda (la classe che raggruppa la maggior frequenza)! Paolo Poli in un suo spettacolo definì il membro maschile in più di cento modi (e non in uno solo). Poi si sfiora il ridicolo quando si usa simile insulsa parola per tradurre "merde", che è tutt'altro che anodina: ha tutta una sua, fra l'altro, fragranza. ;)

P.S. mutatis mutandis, mi sono sempre rifiutato di pensare che si potesse usare *problema* nel senso di difficoltà, invece che proposta, ma anche qui non perché non si potesse allargare il significato, bensì ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Per Matteo , se non l' avesse visto
Spun [XviD - ITA Ac3] Drammatico
http://tntvillage.scambioetico.org/?releaselist


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Admin »

A proposito di doppiaggio e adattamento.

Ho visto stanotte un film che potrebbe essere bellissimo: La legge del mercato, di Stéphane Brizé, film che straconsiglio (è su RaiPlay) perché parla di lavoro nella maniera giusta, ovvero crudele, con tanti raffinati, sottili dettagli che contribuiscono a raffigurare uno spaventoso quadro di umiliazione e negazione della dignità e (soprattutto) della coscienza. Il famoso verismo che nel cinema italiano quasi mai ritrovo.

Dico "potrebbe essere" bellissimo e non "è", perché ci sono un paio di elementi nel doppiaggio che mi hanno disturbato molto. Il primo riguarda la "voce" del protagonista, doppiato da Francesco Pannofino. Finché il simpaticissimo baffone era solo un doppiatore (di Clooney e altri) la questione non si poneva più di tanto, ma da quando è identificabile in maniera indissolubile con Renè Ferretti, non ha più credibilità nel primigenio ruolo. Per i primi 20' di film ho pensato solo a Boris, e ciò era chiaramente un problema a livello di empatia.

La seconda cosa che mi è balzata all'orecchio riguarda un certo modo di rendere certo cinema in particolare europeo. Intanto (non c'entra col doppiaggio), laddove il suono è preso al naturale, con rumori d'ambiente che "sporcano" l'audio, scelta stilistica che in effetti c'è molto nel nostro continente e pochissimo ad es. nel cinema americano (fatto che in effetti un po' ci disabitua alla cosa), già ci si ritrova non in una storia ma in una storia dalle precise coordinate geografiche, e questa è un'interferenza alla fruzione. Intendo dire che a livello sensoriale noi percepiamo un ambiente che non già è "la Francia" o "l'Europa", bensì "il modo di mettere in scena autoriale alla francese, o all'europea". Insomma non mi sgancio dal contesto realizzativo, e ciò mi rende difficoltoso il calarmi nel contesto narrativo.

Inoltre, cosa peggiore (e questo riguarda sì il doppiaggio), il balbettìo. Se guarderete il film noterete come alcuni personaggi balbettino (alla Woody Allen, per intenderci), ora voi mi dovete dire quante volte, parlando normalmente con le persone, nella realtà, sentite in Italia questo modo di esprimersi "alleniano". A me pare sia del tutto estraneo al nostro linguaggio. Per curiosità sono andato a cercarmi una scena nella versione originale, e devo dire che in effetti anche lì, in francese, quel personaggio balbetta (non è l'unico nel film). Nell'estratto qui sotto è l'intervistatore via Skype.



La mia domanda è: laddove quel modo di esprimersi non connota chiaramente un personaggio (l'Allen di cui sopra), non c'è un modo per ri-adattare tale birignao - che forse è tipico di un'espressività transalpina - in una coloritura più italiana? Non darebbe, ciò, maggiore verismo (ancora) all'opera, anziché lasciarci con la fastidiosa percezione "in scena c'è un francese che sta recitando"? Ciò viene fatto spesso a livello linguistico (appunto col fuck tradotto cazzo di cui parlava Bitossi; di contro nei film americani è un profluvio di "fottuto", termine che in quell'accezione in italiano non esiste/non è d'uso se non - appunto - nel fuckin' doppiaggio di film americani), ma forse mai a livello metalinguistico.

Sono curioso di conoscere il vostro parere in merito.

Comunque, al netto di quanto sopra (o se non ci fate caso), il film è davvero bello, oserei dire imperdibile.
Questo il link: https://www.raiplay.it/programmi/laleggedelmercato
Vincent Lindon, che conobbi nei fantastici '80s come amante di principesse monegasche, è molto bravo (e giustamente è stato molto premiato). Mi cercherò altri film di Stéphane Brizé, che non conoscevo e che entra di prepotenza nel mio personale pantheon di francesi contemporanei, tra Guédiguian, Cantet e qualche altro.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Io il problema lo taglio alla radice: i film se posso li guardo in lingua originale:fra l'altro è un ottimo modo per imparare le lingue, io dopo 35 anni di film in lingua sono poliglotta.
Il doppiaggio è una barbarie pura e semplice. Ha abituato la gente a una lingua falsa e innaturale, da teatro di periferia. E a uno spazio sonoro piatto e artificiale E come si fa ad ascoltare Al Pacino con la voce di Ferruccio Amendola ? ( già meglio Giannini,almeno imita il tono di voce ).Bitossi, tu lo ascolteresti Art Pepper "doppiato" da Fausto Papetti ? I "fuck" nei film americani ci sono perché la gente parla così, magari non sempre, non tutti e non dappertutto. E devo dire che sono molto creativi nell'uso delle cd parolacce come si diceva una volta, ci sono delle costruzioni semantiche e grammaticali deliziose...tradurre con mi ammazzo dalle risate o sei ridicolo laughing my fucking ass off fa perdere tutta la poesia :D
Ultima modifica di Cthulhu il mercoledì 6 maggio 2020, 18:33, modificato 1 volta in totale.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 10:29

Va bene, ama i personaggi e allora a me che me ne viene di comprensione del mondo o almeno di una parte?
secondo me sbagli, l'attitudine di un narratore verso i suoi personaggi è fondamentale da un punto di vista estetico; se si sente superiore a loro o alla materia che tratta vuol dire che si nasconde dietro la sua presunzione e quindi è un artista di merda.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 18:11 Io il problema lo taglio alla radice: i film se posso li guardo in lingua originale:fra l'altro è un ottimo modo per imparare le lingue, io dopo 35 anni di film in lingua sono poliglotta.
Pas possible: in primis because jo sé nur Französisch; in secundis diatázei ti gynaíka tou. :D
Cthulhu ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 18:30
lemond ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 10:29

Va bene, ama i personaggi e allora a me che me ne viene di comprensione del mondo o almeno di una parte?
secondo me sbagli, l'attitudine di un narratore verso i suoi personaggi è fondamentale da un punto di vista estetico; se si sente superiore a loro o alla materia che tratta vuol dire che si nasconde dietro la sua presunzione e quindi è un artista di merda.
Va bene, ti concedo che sia importante, ma la domanda rimane.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Un'altra notazione semiseria su Tarantino: ieri sera, approfittando della rassegna su Sky (ma sbaglio o "Inglorious..." non si è visto?), mi sono rivisto The hateful eights, di cui ricordavo l'ambientazione western invernale... e basta!
Ebbene, il bello è che, appena vista una scena, mi dicevo, "ah, vero, adesso ricordo!", ma non ero assolutamente in grado di anticipare quello che sarebbe successo pochi istanti dopo.
Chiaro sintomo di quello che il film mi aveva lasciato: niente! :diavoletto:

PS: il tema doppiaggio è veramente interessante, ed è un'annosa questione con importanti risvolti, che implicano dei più e dei meno alquanto delicati. Magari ci torniamo su, allargando il discorso ai rumori ambientali ed al ruolo della musica (ho già scritto qualcosa a proposito di serie televisive... ;) ).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

CARLO SINI - il teatro e il sapere



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi