Cinematografo

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

maurofacoltosi ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 9:48 Qualcuno ha visto il film " Tutti per 1 - 1 per tutti", che sarebbe dovuto uscire al cinema nel 2021 e che invece, causa pandemia, s'è preferito mandare direttamente in tv? L'hanno trasmesso la sera di Natale su Sky1, lo rimanderanno la sera del primo gennaio, poi dovrebbe essere disponibile su Now Tv. Leggo in rete che nel cast ci sono il tennista Adriano Panatta, il giornalista di RaiSport Marco Civoli mentre wikipedia segnala, nel ruolo di un moschettiere, tale "Iacopo Guarnieri" (scritto con la I e non con la J). Si tratta del velocista lombardo?
Ho smesso di vederlo dopo un po', ma son gusti e non ti saprei nemmeno dire il perché, solo che mi annoiava. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Per chi vuol ridere del "cinema panettone" (che poi non so nemmeno in che cosa consista, ma presumo niente di interessante), consiglierei "Il meglio deve ancora venire" un film di genere commedia del 2019, diretto da Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte, con Fabrice Luchini e Patrick Bruel, da ieri su Sky e, mentre ci sono, posso rivedere Le Prenom (degli stessi autori), tradotto in italiano in Cena fra amici, che non dice nulla. :) Buon divertimento.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Non sono mai stato un fan di Fidel Castro, anzi .., però il film Wasp Network me lo rende quasi simpatico. ;)
Secondo me è da vedere, perché aiuta a guardare la situazione un po' dall'alto (anche perché comincia con la storia di un aviatore ;) )


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Carlo Sini - L’uomo forte: contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative, ovvero che cosa è la vita.



P.S. citazioni di Visconti, Woody Allen e forse anche altri, ma non sono sicuro.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

nemecsek. ha scritto: giovedì 18 marzo 2021, 22:36 Immagine
:diavoletto: :crazy: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Qualcuno sa se si può vedere la serie televisia in due parti di Marco Leto: "La resa dei conti: Dal gran consiglio al processo di Verona" (1969)?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Il processo di verona di Carlo Lizzani

(primo tempo)

(secondo tempo)

Dino Grandi (documentario)



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da riddler »

Ugo Tognazzi
Alessandro Gassman
Vittorio De Sica
Grandissimi attori
Tra i migliori italiani di tutti i tempi
Nella loro generazione...
Ma sono accomunati per me dal fatto che i loro figli hanno seguito le loro orme...
Coincidenza?
Tutti si ricordano i loro film classificandoli come capolavori ma nessuno o quasi nota che i loro figli hanno (ab)usato il cognome per fare carriera
Ma un capolavoro dei loro figli non me lo ricordo
I figli di Tognazzi come attori cinematografici fanno pena... magari Gianmarco è più bravo a teatro...
L'unico è Cristian de Sica...
Però è stato doppiamente raccomandato da suo padre e da un Verdone in grande ascesa...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

riddler ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 22:30 Ugo Tognazzi
Alessandro Gassman
Vittorio De Sica
Grandissimi attori
Tra i migliori italiani di tutti i tempi
Nella loro generazione...
Ma sono accomunati per me dal fatto che i loro figli hanno seguito le loro orme...
Coincidenza?
Tutti si ricordano i loro film classificandoli come capolavori ma nessuno o quasi nota che i loro figli hanno (ab)usato il cognome per fare carriera
Ma un capolavoro dei loro figli non me lo ricordo
I figli di Tognazzi come attori cinematografici fanno pena... magari Gianmarco è più bravo a teatro...
L'unico è Cristian de Sica...
Però è stato doppiamente raccomandato da suo padre e da un Verdone in grande ascesa...
un lapsus un po' grave :D
comunque se non altro Alessandro Gassman è ( era ) considerato un gran fico da tutte le donne, quindi qualcosa c'aveva .
E Cristian comunque è un gran professionista.
Sui Tognazzi stendiamo un velo pietoso.
Comunque non succede solo da noi, ci sono i Fonda, i Douglas , i Barrymore ( Drew discende da quella che era chiamata " la famiglia reale di Broadway" ), gli Sheen, Angelina Jolie che è la figlia di Jon Voigt, Jeff Bridges figlio di Lloyd, Dakota Johnson figlia di Melanie Griffith a sua volta figlia di Tippi Hedren, Alexander Skarsgard figlio di Stellan, Mia Farrow figlia di Maureen O' Sullivan, la più famosa Jane di Tarzan, Vanessa Redgrave, figlia di Michael e madre della sfortunata Natasha Richardson, Kiefer Sutherland figlio di Donald, Isabella Rossellini figlia di Ingrid Bergman e del più grande regista che l'Italia abbia mai avuto, Jamie Lee Curtis figlia di Tony e Janet Leigh ( quella uccisa nella doccia in Psycho ) Carrie Fisher figlia di Debbie Reynolds, Laura Dern figlia di Bruce e Diana Ladd, Mira Sorvino figlia di Paul, Keith e David Carradine figli di John, Nastassja Kinski figlia di Klaus, Anjelica Huston figlia di John a sua volta figlio di Walter, Amanda Plummer ( " Honey Bunny" in Pulp Fiction ) figlia di Christopher, ci sono i Coppola, tra i quali anche Talia Shire ( Adrianaaa ) e Nicholas Cage ( nato Nicola Coppola ), Liza Minnelli figlia del regista Vincente e di Judy Garland,
Charlotte Gainsbourg figlia di Serge e Jane Birkin ( " Je t'aime, moi non plus" ), il nonno di Daniel Day-Lewis. sir Michael Balcon era un leggendario produttore, praticamente l'inventore del cinema inglese, Vincent Cassell è figlio di Jean-Pierre, Eva Green figlia di Marlen Jobert, Kate Hudson figlia di Goldie Hawn, Bryce Dallas Howard figlia di Ron, Josh Brolin figlio di James etc, etc...
Essere introdotti aiuta ovunque, anche se poi di solito ci vuole anche talento.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Ho visto un film, che mi ero perso all'inizio degli anni 2000 (La vita di David Gale). Lì si dichiara che il 66% degli americani era a favore della pena di morte e, magari qualcuno citando la BIbbia! :crazy: Secondo me questo basta e avanza per sotenere la tesi di Giorgio Gaber. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:39 Ho visto un film, che mi ero perso all'inizio degli anni 2000 (La vita di David Gale). Lì si dichiara che il 66% degli americani era a favore della pena di morte e, magari qualcuno citando la BIbbia! :crazy: Secondo me questo basta e avanza per sotenere la tesi di Giorgio Gaber. :grr:
https://thevision.com/attualita/pena-morte-italia/
https://news.gallup.com/poll/1606/death-penalty.aspx
c' è così tanta differenza tra 54 e 43 ?
Per il resto sai come la penso: sentirsi più intelligenti è la consolazione de camerieri.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 22:07
lemond ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:39 Ho visto un film, che mi ero perso all'inizio degli anni 2000 (La vita di David Gale). Lì si dichiara che il 66% degli americani era a favore della pena di morte e, magari qualcuno citando la BIbbia! :crazy: Secondo me questo basta e avanza per sotenere la tesi di Giorgio Gaber. :grr:
https://thevision.com/attualita/pena-morte-italia/
https://news.gallup.com/poll/1606/death-penalty.aspx
c' è così tanta differenza tra 54 e 43 ?
Per il resto sai come la penso: sentirsi più intelligenti è la consolazione de camerieri.
I camerieri hai detto e allora? Se tu avessi detto i credini, i vescovi o i cardinali l'avrei capito, ma che c'entrano i camerieri? Se in Italia i favorvoli sono il 43% sono troppi, ma una consolazione comunque c'è e credo tu ci possa arrivare facilmente, me l'à suggerita un mio amico cameriere. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

p.s. da un altro film (non rammento quale) ho saputo che gli atei negli S.U.A. negli anni Ottanta erano circa l'uno per cento della popolazione. Ora credo che le cose siano un po' cambiate, ma rimane uno degli Stati in cui i credini sono più numerosi. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Considerare l'essere credente un sintomo di stupidità è una tua petizione di principio, ma appunto è tutta tua. Direi un po' da talebano.
Comunque i cretini americani sono il paese più potente e ricco del mondo da almeno un secolo, ci hanno venduto la loro cultura, la loro musica, il loro cinema, la loro tecnologia, i loro vaccini - che preghiamo a mani giunte che ci diano, visto che noi intelligentissimi non siamo in grado di farli, i nostri politici e i nostri comici copiano sfacciatamente le loro battute e i loro slogan, qualsiasi cosa loro facciano, prima diciamo che è un americanata poi, con 10 anni di ritardo li copiamo, sono andati sulla luna, hanno sconfitto il nazismo e il fascismo, hanno vinto quasi 400 premi Nobel, le loro università sono le migliori del mondo,etc, etc
Poi hanno le loro paturnie e le loro assurdità, come tutti, ma stupidi proprio no...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Cthulhu ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 16:48 Considerare l'essere credente un sintomo di stupidità è una tua petizione di principio, ma appunto è tutta tua. Direi un po' da talebano.
Comunque i cretini americani sono il paese più potente e ricco del mondo da almeno un secolo, ci hanno venduto la loro cultura, la loro musica, il loro cinema, la loro tecnologia, i loro vaccini - che preghiamo a mani giunte che ci diano, visto che noi intelligentissimi non siamo in grado di farli, i nostri politici e i nostri comici copiano sfacciatamente le loro battute e i loro slogan, qualsiasi cosa loro facciano, prima diciamo che è un americanata poi, con 10 anni di ritardo li copiamo, sono andati sulla luna, hanno sconfitto il nazismo e il fascismo, hanno vinto quasi 400 premi Nobel, le loro università sono le migliori del mondo,etc, etc
Poi hanno le loro paturnie e le loro assurdità, come tutti, ma stupidi proprio no...
Pur essendo totalmente ateo concordo, ci sono un sacco di credenti molto intelligenti e assolutamente non cretini, come atei del tutto imbecilli.. mi pare normale

Inoltre pur avendo ben presenti paturnie ed assurdità della cultura americana condivido in toto anche quella parte del tuo discorso che trovo veramente innegabile. Oltre che sulla luna presto andranno su Marte e senza di loro avremmo moltissime conoscenze in meno dell'universo e del nostro sistema solare. È innegabile anche che qui copiamo quasi tutte le 'americanate' con 10 anni di ritardo e pure la parte su politici e comici è puro vangelo come direbbe Tex Willer ;) aggiungo che anche la controcultura americana è assolutamente da non sottovalutare e molto apprezzata/copiata anche qui da noi :)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 19:28
Cthulhu ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 16:48 Considerare l'essere credente un sintomo di stupidità è una tua petizione di principio, ma appunto è tutta tua. Direi un po' da talebano.
Comunque i cretini americani sono il paese più potente e ricco del mondo da almeno un secolo, ci hanno venduto la loro cultura, la loro musica, il loro cinema, la loro tecnologia, i loro vaccini - che preghiamo a mani giunte che ci diano, visto che noi intelligentissimi non siamo in grado di farli, i nostri politici e i nostri comici copiano sfacciatamente le loro battute e i loro slogan, qualsiasi cosa loro facciano, prima diciamo che è un americanata poi, con 10 anni di ritardo li copiamo, sono andati sulla luna, hanno sconfitto il nazismo e il fascismo, hanno vinto quasi 400 premi Nobel, le loro università sono le migliori del mondo,etc, etc
Poi hanno le loro paturnie e le loro assurdità, come tutti, ma stupidi proprio no...
Pur essendo totalmente ateo concordo, ci sono un sacco di credenti molto intelligenti e assolutamente non cretini, come atei del tutto imbecilli.. mi pare normale

Inoltre pur avendo ben presenti paturnie ed assurdità della cultura americana condivido in toto anche quella parte del tuo discorso che trovo veramente innegabile. Oltre che sulla luna presto andranno su Marte e senza di loro avremmo moltissime conoscenze in meno dell'universo e del nostro sistema solare. È innegabile anche che qui copiamo quasi tutte le 'americanate' con 10 anni di ritardo e pure la parte su politici e comici è puro vangelo come direbbe Tex Willer ;) aggiungo che anche la controcultura americana è assolutamente da non sottovalutare e molto apprezzata/copiata anche qui da noi :)
Ma che c'entra tutta la contro-cultura con quel che dico, che poi è un ossimoro visto che la cultura là non esiste o quasi? Come il fatto che ci siano credini-intelligenti, ma è ovvio, volete che su una popolazione mondiale di non-atei (diciamo 2/3 miliardi) non ci sia qualche decina di persone, che conoscete, le quali abbiano un quoziente intellettivo alto? :crazy: [A maggior ragione ci saranno deficienti assoluti in in quei 4/5 che pensano che la vita sia una e non aspettano l'altra: una rondine non fa certo primavera e poi, magari è solo perché glielo hanno detto da bambini!] :diavoletto:
E poi ricchezza e capacità, il Berluska, con la consonante americana, mi pare proprio l'esempio tipico, e anche lui in qualche settore ci sapeva fare, per esempio era un "affarista", ma è l'esempio che vorreste seguire? Avete mancato di aggiungere che è l'unica potenza bellica mondiale e che ha vinto quasi tutte le guerre e allora? Si diventa intelligenti a vincere? Non credo, semmai è il contrario, il popolo tedesco è molto migliorato proprio perché ha perso. Talebano sarei io e non costoro che appunto sono veri credini, ma intelligentissimi di certo, secondo voi, come sempre a proposito di guerra, il generale Patton che ordinò a un sacerdote delle Ardenne una preghiera speciale per battere i tedeschi a Bastogne :crazy: ? A me piace solo dire quel che penso e, se uno sostiene che nell'ostia c'è il vero corpo di un certa persona, che forse nemmeno è esistita, qualche domanda su di lui me la fo, così come su di un altro che sostiene che il papa è infallibile ex-cathedra etc. Esempi se ne possono fare molti, ma un popolo che giura (o giurava) sulla BIbbia, che volete che vi dica se non che è autolesionista, visto che in quel libro non c'è quasi nulla che rispetti la verità, a cominciare dal Genesi, per finire all'Apocalisse!
Mi sono dimenticato di rispondere a qualcosa? Di sicuro e sono stato anche parecchio in superficie, ma abbiamo tempo, se volete, per approfondire. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
White Mamba
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da White Mamba »

forse se n'era già parlato, ma com'è Il caso Pantani su prime? merita una visione?


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

lemond ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 8:57
chinaski89 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 19:28
Cthulhu ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 16:48 Considerare l'essere credente un sintomo di stupidità è una tua petizione di principio, ma appunto è tutta tua. Direi un po' da talebano.
Comunque i cretini americani sono il paese più potente e ricco del mondo da almeno un secolo, ci hanno venduto la loro cultura, la loro musica, il loro cinema, la loro tecnologia, i loro vaccini - che preghiamo a mani giunte che ci diano, visto che noi intelligentissimi non siamo in grado di farli, i nostri politici e i nostri comici copiano sfacciatamente le loro battute e i loro slogan, qualsiasi cosa loro facciano, prima diciamo che è un americanata poi, con 10 anni di ritardo li copiamo, sono andati sulla luna, hanno sconfitto il nazismo e il fascismo, hanno vinto quasi 400 premi Nobel, le loro università sono le migliori del mondo,etc, etc
Poi hanno le loro paturnie e le loro assurdità, come tutti, ma stupidi proprio no...
Pur essendo totalmente ateo concordo, ci sono un sacco di credenti molto intelligenti e assolutamente non cretini, come atei del tutto imbecilli.. mi pare normale

Inoltre pur avendo ben presenti paturnie ed assurdità della cultura americana condivido in toto anche quella parte del tuo discorso che trovo veramente innegabile. Oltre che sulla luna presto andranno su Marte e senza di loro avremmo moltissime conoscenze in meno dell'universo e del nostro sistema solare. È innegabile anche che qui copiamo quasi tutte le 'americanate' con 10 anni di ritardo e pure la parte su politici e comici è puro vangelo come direbbe Tex Willer ;) aggiungo che anche la controcultura americana è assolutamente da non sottovalutare e molto apprezzata/copiata anche qui da noi :)
Ma che c'entra tutta la contro-cultura con quel che dico, che poi è un ossimoro visto che la cultura là non esiste o quasi? Come il fatto che ci siano credini-intelligenti, ma è ovvio, volete che su una popolazione mondiale di non-atei (diciamo 2/3 miliardi) non ci sia qualche decina di persone, che conoscete, le quali abbiano un quoziente intellettivo alto? :crazy: [A maggior ragione ci saranno deficienti assoluti in in quei 4/5 che pensano che la vita sia una e non aspettano l'altra: una rondine non fa certo primavera e poi, magari è solo perché glielo hanno detto da bambini!] :diavoletto:
E poi ricchezza e capacità, il Berluska, con la consonante americana, mi pare proprio l'esempio tipico, e anche lui in qualche settore ci sapeva fare, per esempio era un "affarista", ma è l'esempio che vorreste seguire? Avete mancato di aggiungere che è l'unica potenza bellica mondiale e che ha vinto quasi tutte le guerre e allora? Si diventa intelligenti a vincere? Non credo, semmai è il contrario, il popolo tedesco è molto migliorato proprio perché ha perso. Talebano sarei io e non costoro che appunto sono veri credini, ma intelligentissimi di certo, secondo voi, come sempre a proposito di guerra, il generale Patton che ordinò a un sacerdote delle Ardenne una preghiera speciale per battere i tedeschi a Bastogne :crazy: ? A me piace solo dire quel che penso e, se uno sostiene che nell'ostia c'è il vero corpo di un certa persona, che forse nemmeno è esistita, qualche domanda su di lui me la fo, così come su di un altro che sostiene che il papa è infallibile ex-cathedra etc. Esempi se ne possono fare molti, ma un popolo che giura (o giurava) sulla BIbbia, che volete che vi dica se non che è autolesionista, visto che in quel libro non c'è quasi nulla che rispetti la verità, a cominciare dal Genesi, per finire all'Apocalisse!
Mi sono dimenticato di rispondere a qualcosa? Di sicuro e sono stato anche parecchio in superficie, ma abbiamo tempo, se volete, per approfondire. :)
ma dei nordamericani parlate?
perchè allora è lecito dargli dei puzzoni. :D
quando mi son permesso qualche garbata considerazione sulle vene aperte di Galeano e sull'immaturità politica dei suddamericani quassopra manno messo diretto ar gabbio :diavoletto:
Ultima modifica di nemecsek. il martedì 27 aprile 2021, 20:43, modificato 1 volta in totale.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

White Mamba ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 8:39 forse se n'era già parlato, ma com'è Il caso Pantani su prime? merita una visione?
tecnicamente le recensioni lo hanno massacrato

Cominciamo col dire che Il caso Pantani è un film debole da vari punti di vista. La sceneggiatura è il caos assoluto: tre assi temporali che si compenetrano di continuo, senza lasciare allo spettatore il tempo di mettere a fuoco il gioco di contrasti che si vorrebbe creare.

Interpretazioni artificiose, movimenti innaturali, inflessioni dialettali stentate: un mix dai toni macchiettistici.

In alcuni passaggi, la regia è così pomposa e altisonante da risultare parodistica; la sequenza in cui il ciclista fa l’esame del sangue a Madonna di Campiglio è uno dei momenti meno credibili di tutto il film.

non è certo un film di inchiesta, parte dalla tesi precostituita della camorra ecc ecc e difatti ha avuto l'imprimatur dei Malconsigliati
consigliato a chi piace l'agiografia consolatoria


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

White Mamba ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 8:39 forse se n'era già parlato, ma com'è Il caso Pantani su prime? merita una visione?
Io l'ho visto ovviamente perchè c'è di mezzo il Pirata ma lo sconsiglio oltre che per tecnica, recitazione, ecc sopratutto perchè instrada lo spettatore medio che non è ben informato (non che io lo sia) verso una ricostruzione e una tesi quanto meno parziale e che non tira mai in ballo le vere questioni spinose e certi personaggi. Poi non rende il contesto...in pratica quello che dice nemecsek. Potevano almeno basarlo su qualche libro-inchiesta ma invece è un'accozzaglia senza valore.

L'altra sera invece ho visto un capolavoro consigliatissimo: Holy motors di Leos Carax...non saprei bene che dire a riguardo se non che mi è strapiaciuto e lo riguardo a breve per decifrarlo nella sua bellezza. C'è su prime, meglio vederlo in francese sottotitolato.
Ve lo spiega e vi invoglierà il Frusciante in 2 min:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 23:11
White Mamba ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 8:39 forse se n'era già parlato, ma com'è Il caso Pantani su prime? merita una visione?
Io l'ho visto ovviamente perchè c'è di mezzo il Pirata ma lo sconsiglio oltre che per tecnica, recitazione, ecc sopratutto perchè instrada lo spettatore medio che non è ben informato (non che io lo sia) verso una ricostruzione e una tesi quanto meno parziale e che non tira mai in ballo le vere questioni spinose e certi personaggi. Poi non rende il contesto...in pratica quello che dice nemecsek. Potevano almeno basarlo su qualche libro-inchiesta ma invece è un'accozzaglia senza valore.

L'altra sera invece ho visto un capolavoro consigliatissimo: Holy motors di Leos Carax...non saprei bene che dire a riguardo se non che mi è strapiaciuto e lo riguardo a breve per decifrarlo nella sua bellezza. C'è su prime, meglio vederlo in francese sottotitolato.
Ve lo spiega e vi invoglierà il Frusciante in 2 min:
Grande film. Di un grande regista che fa pochissimi film. Tutti da vedere, gli altri sono Boy meets Girl, Mauvais Sang, Gli amanti del Pont-Neuf e Pola X, forse il meno riuscito, ma solo lui poteva fare un film con scene hardcore tratto da Melville con musiche di Scott Walker...

Al prossimo festival di Cannes c'è grande attesa per il suo Annette, un musical con Marion Cotillard e Adam Driver ,con soggetto e musica degli Sparks.
Si, proprio quelli di Kimono in My House

Per dire che tipo idiosincratico è il buon Leos...


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Si davvero un grandissimo film, arte pura per certi versi mi ricorda certe cose di Gaspar Noè ma non so le età magari è Noè che ricorda Carax. Sinceramente non conoscevo il regista ma ora mi devo recuperare gli altri suoi film perché Holt motors ha proprio uno degli stili che mi piacciono di più. Con quale mi consigli per cominciare? Qui diluvia e c'è coprifuoco mi sa che comincio già stasera :)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 20:05 Si davvero un grandissimo film, arte pura per certi versi mi ricorda certe cose di Gaspar Noè ma non so le età magari è Noè che ricorda Carax. Sinceramente non conoscevo il regista ma ora mi devo recuperare gli altri suoi film perché Holt motors ha proprio uno degli stili che mi piacciono di più. Con quale mi consigli per cominciare? Qui diluvia e c'è coprifuoco mi sa che comincio già stasera :)
Mauvais Sang e Gli amanti del Pont Nuef di sicuro.
Del resto si fa presto, ne ha fatti solo cinque...
Credo sia Noè ad essersi ispirato a Carax, sono quasi coetanei ma Carax era un enfant prodige, i primi tre film li ha fatti prima dei 30 anni.
Poi il flop commerciale del costosissimo Pont Neuf lo ha tenuto lontano dalla regia per anni.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Cthulhu ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 21:11
matteo.conz ha scritto: venerdì 30 aprile 2021, 20:05 Si davvero un grandissimo film, arte pura per certi versi mi ricorda certe cose di Gaspar Noè ma non so le età magari è Noè che ricorda Carax. Sinceramente non conoscevo il regista ma ora mi devo recuperare gli altri suoi film perché Holt motors ha proprio uno degli stili che mi piacciono di più. Con quale mi consigli per cominciare? Qui diluvia e c'è coprifuoco mi sa che comincio già stasera :)
Mauvais Sang e Gli amanti del Pont Nuef di sicuro.
Del resto si fa presto, ne ha fatti solo cinque...
Credo sia Noè ad essersi ispirato a Carax, sono quasi coetanei ma Carax era un enfant prodige, i primi tre film li ha fatti prima dei 30 anni.
Poi il flop commerciale del costosissimo Pont Neuf lo ha tenuto lontano dalla regia per anni.
ma buon gesù
che tarkovskj girava con un ventilatore e un campo di erba medica
ogni modo a Carax ci abbiamo pagato volentieri tre biglietti
io moglie e cognata
comunque grazie fighiuletti
mettiamo in lista, con immutata fiducia :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Ieri mia moglie ha scelto un film che dopo 10 minuti volevo smettere di vedere, perché mi pareva peggio di uno (a caso) di Fellini. Abbiamo concordato di vederne un po' saltando. Di solito qualcosa capisco anche in quel modo, ma lì nulla, solo che mi pareva sempre più brutto, ma vorrei sapere da Cthu se è solo colpa mia? Il titolo del film è "Café de flore".


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 17:31 Ieri mia moglie ha scelto un film che dopo 10 minuti volevo smettere di vedere, perché mi pareva peggio di uno (a caso) di Fellini. Abbiamo concordato di vederne un po' saltando. Di solito qualcosa capisco anche in quel modo, ma lì nulla, solo che mi pareva sempre più brutto, ma vorrei sapere da Cthu se è solo colpa mia? Il titolo del film è "Café de flore".
Mi dispiace, ma non l'ho visto. So che è del regista di Dallas Buyers Club e di Big Little Lies.
Posso dire che con gli attori è un regista che di solito ci sa fare, ma non mi entusiasma.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Cthulhu ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 18:12
lemond ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 17:31 Ieri mia moglie ha scelto un film che dopo 10 minuti volevo smettere di vedere, perché mi pareva peggio di uno (a caso) di Fellini. Abbiamo concordato di vederne un po' saltando. Di solito qualcosa capisco anche in quel modo, ma lì nulla, solo che mi pareva sempre più brutto, ma vorrei sapere da Cthu se è solo colpa mia? Il titolo del film è "Café de flore".
Mi dispiace, ma non l'ho visto. So che è del regista di Dallas Buyers Club e di Big Little Lies.
Posso dire che con gli attori è un regista che di solito ci sa fare, ma non mi entusiasma.
io mi ricordo che quando ancora andavo al cinema e avevo una moglie ed avevamo entrambi un'ottima resilienza abbiamo visto pagando il biglietto penso almeno tre film di Ken Loach, possino ammazzamme
e sindacalisti e abiti da prima comunione da comprare e rubare i tappeti d'erba
tutto bene
poi a quello con la banda musicale -non ricordo il titolo- dopo mezz'ora ci siamo guardati
ribadisco, eravamo sani, belli e di sinistra in quei giorni
ma non abbiamo retto, senza dirci nulla ce semo arzati e vaaffancuore a Kean e a tutta la workin class inglese


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nemecsek. ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 22:36
Cthulhu ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 18:12
lemond ha scritto: sabato 1 maggio 2021, 17:31 Ieri mia moglie ha scelto un film che dopo 10 minuti volevo smettere di vedere, perché mi pareva peggio di uno (a caso) di Fellini. Abbiamo concordato di vederne un po' saltando. Di solito qualcosa capisco anche in quel modo, ma lì nulla, solo che mi pareva sempre più brutto, ma vorrei sapere da Cthu se è solo colpa mia? Il titolo del film è "Café de flore".
Mi dispiace, ma non l'ho visto. So che è del regista di Dallas Buyers Club e di Big Little Lies.
Posso dire che con gli attori è un regista che di solito ci sa fare, ma non mi entusiasma.
io mi ricordo che quando ancora andavo al cinema e avevo una moglie ed avevamo entrambi un'ottima resilienza abbiamo visto pagando il biglietto penso almeno tre film di Ken Loach, possino ammazzamme
e sindacalisti e abiti da prima comunione da comprare e rubare i tappeti d'erba
tutto bene
poi a quello con la banda musicale -non ricordo il titolo- dopo mezz'ora ci siamo guardati
ribadisco, eravamo sani, belli e di sinistra in quei giorni
ma non abbiamo retto, senza dirci nulla ce semo arzati e vaaffancuore a Kean e a tutta la workin class inglese
Ken Loach il più grande regista esistente insieme a Citto Maselli. Nemecsek ( e pure tua moglie dell' epoca ) 6----- quasi 5.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Gimbatbu ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 0:02

Ken Loach il più grande regista esistente insieme a Citto Maselli. Nemecsek ( e pure tua moglie dell' epoca ) 6----- quasi 5.
accetto l'insufficienza
qui però si evoca il rapporto arte/politica, il discorso è fuori dalla mia misera formazione culturale, se volete scriverne ve ne sarò grato
certo se semo sciti qualcosa non quadrava in quel film, che di robaccia ne abbiamo vista tanta e fino alla fine. :hammer:
su Maselli... che ignorante che sono... :(
Ultima modifica di nemecsek. il domenica 2 maggio 2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.


PIU' MANGANELLI

Immagine
galibier98
Messaggi: 504
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:14

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da galibier98 »

Ho il sospetto che il film con la banda musicale sia Grazie signora Tatcher che non è di Ken Loach


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

galibier98 ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:50 Ho il sospetto che il film con la banda musicale sia Grazie signora Tatcher che non è di Ken Loach
diavolo porco forse hai ragione


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

nemecsek. ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:51
galibier98 ha scritto: domenica 2 maggio 2021, 12:50 Ho il sospetto che il film con la banda musicale sia Grazie signora Tatcher che non è di Ken Loach
diavolo porco forse hai ragione
anzi hai proprio ragione
forse recupero l'insufficienza
:D


PIU' MANGANELLI

Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Vabbè, alunno Nemecsek, per domani tesina su cinematografia sociale insieme ad una dritta sicura sulla quarta di Pisa e si arriva al 7, 7 e mezzo ;)


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Cthulhu »

https://video.repubblica.it/spettacoli- ... -P10-S3-T1
Di sicuro sulla fiducia meglio quest'app che il doppiaggio di merda di Pannofino & c.
Da notare la solita patetica uscita italiota provinciale de "l''eccellenza italiana invidiata in tutto il mondo".
Il mondo passa il tempo ad invidiarci...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8129
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Cthulhu ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 13:29 https://video.repubblica.it/spettacoli- ... -P10-S3-T1
Di sicuro sulla fiducia meglio quest'app che il doppiaggio di merda di Pannofino & c.
Da notare la solita patetica uscita italiota provinciale de "l''eccellenza italiana invidiata in tutto il mondo".
Il mondo passa il tempo ad invidiarci...
:clap: :clap: :clap:

Se funziona come descritto addio doppiatori umani.. ottimo ;) le emozioni non sarebbero certamente uccise, vedo solo vantaggi da come è descritta e poi appunto anche sulla fiducia va bene :D


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Figghiuletti, a me!

Ieri in radio (Radio3) parlavano di un film, ero in auto con altra gente, pochi istanti di ascolto poi i maledetti hanno imposto wil peyote :old:
dunque: ragazza sordomuta si attarda a lavare i panni al fiume, poi corre a casa spaventata perché nel villaggio c'è un mostro che aggredisce bambini con... boh con disabilità per dirla politically correct radio3 'nsomma ce semo capiti... atmosfera de paura.. poi parte siamo giovani affermati siamo schiavi del like :angry: potrebbe essè Lubitsch o giù dellà... me pare d'aver orecchiato prima...

oggi ho ravanato sul sito di radio3 ma gnente...

edit non credo sia M di Lang...
.. o magari si? lo vidi un paio di anni fa, forse ho confuso nella lavatrice di panni la madre con la figlia.., ho ridato un'occhiata al incipit del mostro di dusseldorf... effettively...


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Ho visto un film molto interessante e, come dice mia moglie anche assai delicato.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

To Rome with Love - Film (2012)

Contrariamente a quello che ho sentito dire e letto dalla maggior parte dei critici, a me è sembrato uno dei migliori film del grande Woody e cercherò di spiegare il motivo.

Ex ante, nomino i personaggi, perché così possiamo capirci meglio

1) Architetto americano che rivisita la sua giovinezza

2) Bignamina, l’amore nuovo dell’Architetto in gioventù

3) Pordenonese maschio

4) Milli, moglie del friulano

5) Penelope la puttana, dall’accento spagnolo

6) Scamarcio, ladro

7) Michelangelo, il comunista, secondo Woody, il buonista, secondo me

8) Ely, la fidanzata del “comunista” e figlia di Woody

9) Woody, che oltre a essere se stesso, è anche il padre di Ely ex ideatore di spettacoli musicali

10) Strizzacervelli, moglie di Woody e madre di Ely

11) Cantante in potenza, beccamorto di professione e padre di Michelangelo

12) Benigni

13) Albanese, attore



Cominciamo col dire che l’unica cosa stonata del film è il titolo in inglese, perché si rende omaggio non a Roma, che è solo la “location” perché a Woody piace la città eterna, ma a quel poco che ha prodotto la cultura italiana nel secolo scorso e cioè i suoi poeti/cantanti, come vedremo e che sono Domenico Modugno, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Renzo Arbore e Fabrizio de André, con Pietro Germi come unico *stonato*.

Il film comincia e finisce con *volare* che fu, nel ’58, una grande rivoluzione nel ciarpame musicale di allora e il regista ci dice *state attenti* perché il mio film vuol, essere una denuncia del modo di essere melenso degli italiani, in puro stile … (giudicate voi dalle storie)

La prima sembrerebbe una storia d’amore (Architetto che ripensa ai suoi anni di gioventù) ma invece è la messa in scena di quel che Guccini ha cantato in Eschimo: “… a vent' anni è tutto ancora intero, perché a vent' anni è tutto chi lo sa, a vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell' età”. Ed ogni colloquio di A. giovane, con la Bignamina è un tripudio di falsa cultura, di tutto quello che si fa finta di sapere senza aver mai conosciuto niente di ciò che si parla: una strofa di ogni poeta e una riga per scrittore, tutto va bene insomma per abbindolare. E l’esaltazione del dolore di questa pseudo ventenne meschina e prevaricatrice, allo stesso modo di madre Teresa di Calcutta, non fa altro che provocare nel povero Architetto la *melanconia di Melpomene*, sindrome inventata dal regista, così come mendaci sono tutte le frasi di Bignamina, che disegnano una quasi conferenza incolta di tutto quello che “spazzatura”, o giù di lì.

Con Michelangelo, si passa a Gaber “La mia vita di ogni giorno è preoccuparmi di ciò che ho intorno sono sensibile ed umano, probabilmente sono il più buono. Ho dentro il cuore un affetto vero per i bambini del mondo intero. ogni tragedia nazionale è il mio terreno naturale perché dovunque c'è sofferenza sento la voce della mia coscienza. Il che, tradotto da Woody, futuro, suocero significa che, a rimboccarsi le maniche dovrà essere sua figlia Ely. Ma questo non basta, perché Michelangelo è talmente comunista-buono che vuol impedire anche a suo padre di mescolare il piacere con il denaro e spera che il poveretto rimanga solo un beccamorto e continui a mangiare per tutta la vita pasticcini con il sapore di formaldeide. :D

De André avrebbe detto che “Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore, ma non ho creato dolore.”

Ma Woody scopre che il padre ha un grande talento musicale e cerca una rivalsa ad ogni precedente fallimento: la società ha rigettato ogni sua idea forse perché stupida o forse no, questo non si sa, ma quella che avrà nel film è geniale anche se, non sarà apprezzata dalla critica che come si sa .., e qui entra in scena Benigni e ancora Gaber. il successo degli anni 90, ha una sua caratteristica: quella di coincidere totalmente con la popolarità. Uno ha successo solo se è popolare. E dato che i gusti della gente sono imprevedibili, uno può essere popolare perché è bello, perché è simpatico, perché è bravo... no, non perché è bravo... perché è patetico, perché è delirante, perché è demenziale, perché è bravo... no non perché è bravo... perché è ridicolo, perché è viscido, perché, ma non perché è bravo, perché magari fa schifo. E la gente, lo ferma per la strada, e gli dice: "complimenti, lei è il più schifoso!" Qui Gaber si dimentica di dire quello che Woody fa invece capire più chiaramente: quasi sempre il successo è pilotato, così come i gusti della gente e Benigni si trova a recitare, senza sapere perché, i panni del *famoso perché popolare*! E geniale è pure la chiusura di Max Catalano: E’ molto meglio famoso e ricco, che povero e sconosciuto. (Anche Arbore è un cantante/musicista).

Con i coniugi Pordenonesi si entra nel cinema classico italiano, ad es. Signori e Signore di Pietro Germi, a parte la geografia, sembra non sia cambiato nulla, con il maschio e la femmina a recitare i provinciali insicuri e credenti in tutto quello che la buona società *codina a parole* impone loro, senza pensare per nessuna ragione che forse non è vero che i cittadini siano *sempre* migliori del contado. Le peripezie della coppia saranno molteplici, ma solo grazie ad esse riusciranno a scoprire sé stessi. Ma non solo, perché avranno un bell’aiuto dagli unici personaggi veri del film: Penelope la puttana e Scamarcio lo specialista di furti in albergo, ma anche scippatore ogni tanto. :D

Gradevole la particina di Albanese come *sex simbol* al contrario.

Mi pare di aver scritto di ogni personaggio e non ci resta che inneggiare al finale, che ci prospetta quel mondo, già visto, del tutto artificiale e anche il talento più puro deve essere trattato per rifulgere, da solo non ce la potrebbe fare e da questi Pagliacci (il film termina con l’opera di Leoncavallo) l’idea di Woody non è capita e lui è considerato un *minus habens*. Meno male che la strizzacervelli lo traduce come *precursore di tempi* a Woody che non conosce il latino. :D La nota finale va a quest’attrice, che è stata trasformata dal regista: prima l’aveva impiegata solo in ruoli nevrotici, mentre qui è saggia e disincantata.



P.S.

La colonna sonora termina, come già detto con volare, ma a metà film ci sono le note di “Non dimenticar le mie parole” che Gaber ha inciso in uno dei suoi primi c.d.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

Mah, Carluccio, personalmente, a voler essere generosi, darei a ‘sto film una sufficienza stiracchiata, più alle intenzioni che al risultato. ;)

Per quel che ricordo:
- italiani superstereotipati: cantano, mangiano, ecc. E non manca il ladro... :diavoletto:
- Roma da cartolina, a fronte di tanti altri omaggi cinematografici molto meglio riusciti
- personaggio di Allen già da lui interpretato una 40ina di volte
- stile “slapstick”, non nuovo del resto per Allen, ma senza molto mordente a mio avviso
- personaggi ficcati dentro a forza (il sospetto che Benigni ci sia solo perché l’unico conosciuto oltreoceano)

Significato complessivo: la gente fa cose e prende decisioni a casaccio, e spesso dannose? Altra grande novità... :D

PS: l’omaggio al cinema italiano ci sta, ma più che a Germi la citazione nella vicenda della coppietta pare rivolta a “Lo sceicco bianco”. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Mah, sarà, però per me il personaggio della Bignamina vale quanto un film da solo e specie se si prende in giro un tale di nome Gaudi. :diavoletto: Stesso discorso per Benigni, che credo fossero anni che non rappresentava qualcuno di interessante
Per quanto riguarda la parte di Woody, è ovvio che lui sempre (o quasi) porta le proprie idiosincrasie etc. E infine il significato complessivo è il ritratto di persone una differente dall'altra, per esempio tu sei un cinefilo e io uno sceneggiaturista. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 8880
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Gli americani adorano le semplificazioni e gli italiani devono essere così perché il pubblico se l' immagina così. Le casalinghe panzone con i baffi perennemente intente a cucinare, le tovaglie a quadretti, l' onnipresente Fellini ( Bitossi ha ragione, il riferimento allo sceicco bianco è palese e amplificato ), i vicoli di Trastevere. Poi comunque Allen è un grande cineasta e se dopo il film le presenze dei turisti d' oltreoceano sono aumentate sicuramente c' è lo zampino della splendida fotografia con la quale illumina le meraviglie dell' Urbe. La cosa migliore del film secondo me è la rappresentazione dell' Opera ( potrei sbagliare I pagliacci? ) dove Allen da il meglio di sé nell' allestimento, a partire dal nonsense del tenore "docciato" tanto da farmi venire il sospetto che abbia girato il film come pretesto per fare quell' episodio.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Può essere benissimo che Woody voglia far riferimento allo Sceicco bianco, ma per me Fellini non esiste e quindi chissenefrega di quel che lui vuole, a me interessa spiegarmi su quel che ho percepito. E, lo ripeto per l'ennesima volta il personaggio principale del film (ma ce ne sono tantissimi, come ho già scritto) è la Bignamina e attraverso lei quell'imbecille di Gaudi! :crazy:

P.S. mi fa molto piacere che il film generi dialogo. :cincin:

P.P.S. Ed era appunto questo il motivo per il quale avevo inserico il commento iniziale. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da Bitossi »

lemond ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 13:46 Può essere benissimo che Woody voglia far riferimento allo Sceicco bianco, ma per me Fellini non esiste e quindi chissenefrega di quel che lui vuole, a me interessa spiegarmi su quel che ho percepito. E, lo ripeto per l'ennesima volta il personaggio principale del film (ma ce ne sono tantissimi, come ho già scritto) è la Bignamina e attraverso lei quell'imbecille di Gaudi! :crazy:

P.S. mi fa molto piacere che il film generi dialogo. :cincin:

P.P.S. Ed era appunto questo il motivo per il quale avevo inserico il commento iniziale. :)
Forse te l’ho già scritto, Carletto, ma su Fellini secondo me sbagli, e tanto.
Anzi, mettiamola così: capisco che quello che poi sia diventato possa non piacere (a me invece pare sempre grande, a parte pochi passi falsi che in una carriera così complessa ci possono stare), ma il primo Fellini... più riguardo i suoi film e più li trovo adorabili!
Proprio Lo Sceicco Bianco può essere un esempio: l’hai visto o rivisto recentemente?
I temi, lo stile. Di una modernità assoluta, e non solo confrontandoli con i prodotti anglosassoni ad esso contemporanei, ma pure facendo appunto riferimento all’attualità.
E se ne accorgono persino gli ammeregani: è facile andare a spulciare in siti cinefili per capire il loro rammarico per essersi persi all’epoca alcune gemme, e l’ammirazione per quanto queste fossero “avanti”. La critica e gli addetti ai lavori l’avevano invece già fatto da tempo, ovviamente: per Scorsese ad esempio Fellini era semplicemente un marziano, e pure Allen pare essere sulla stessa lunghezza d’onda. Al punto da non nascondere i debiti che sentono di avere verso quel periodo, quella cinematografia e quegli autori (non solo Fellini).
Ora, non pare strana la tua idiosincrasia verso un autore che ha oggettivamente influenzato tanta parte della cinematografia successiva, magari proprio quella che, a quanto sembra, ti piace parecchio? :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 19:06 Ora, non pare strana la tua idiosincrasia verso un autore che ha oggettivamente influenzato tanta parte della cinematografia successiva, magari proprio quella che, a quanto sembra, ti piace parecchio? :D
Strano, ma vero è una rubrica della settimana enigmistica :crazy: . Molto probabilmente, anzi di sicuro, sbaglierei nel giudicarlo, perché non ho gli strumenti, ma per certo non commetto nessun errore ignorandolo. Da ragazzo ho provato a vedere 8 1/2 tre o quattro volte, ma non sono andato più in là dei primi 20 minuti (numero a caso), ho visto anche La dolce vita (se è quello in cui arrivano in una piazza per vedere la Madonna, dipoi Satyricom (smesso dopo cinque) e Prova d'Orchestra (non sapeve che fosse, perché avevo acceso la TV mentre c'era questo film e mi domandai chi costui volesse prendere in giro, oltre gli spettatori? E infine Amarcord e, dopo il primo tempo, volevo andarmene, ma non ero solo! Da quel giorno ho deciso di ignorarlo e mi sono trovato bene. :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da nemecsek. »

matteo.conz ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 23:11

L'altra sera invece ho visto un capolavoro consigliatissimo: Holy motors di Leos Carax...

alora... digiamo... a me è parso un esercizio di stile; squisito, perfetto, ma un po' fine a se stesso, autocompiacente.
ad intendersi, Carax per me è un grandissimo, me auguro non se sia preso la sorrentinite, che qualche sintomo c'era
Denis Lavant è straordinario, come lo è Edith Scob.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

nemecsek. ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 12:53
matteo.conz ha scritto: giovedì 29 aprile 2021, 23:11

L'altra sera invece ho visto un capolavoro consigliatissimo: Holy motors di Leos Carax...

alora... digiamo... a me è parso un esercizio di stile; squisito, perfetto, ma un po' fine a se stesso, autocompiacente.
ad intendersi, Carax per me è un grandissimo, me auguro non se sia preso la sorrentinite, che qualche sintomo c'era
Denis Lavant è straordinario, come lo è Edith Scob.
Un pelo di manierismo probabilmente c'è ma è girato da dio, interpretazioni super e poi ha quel senso di mistero e surrealismo che mi è davvero piaciuto. Ero con degli amici che di certo non sono cinefili e non seguono il cinema d'autore: incredibilmente è molto piaciuto pure a loro...insomma la sorrentinite è ancora lontana dall'esser diagnosticata.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10353
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Cinematografo

Messaggio da leggere da matteo.conz »

La'ltro giorno ho visto un film sull'olocausto visto dal punto di vista di un componente di un sonderkommando: Il figlio di Saul per il quale non trovo aggettivi se non che è di misura il miglior film sull'argomento. L'ho già rivisto in lingua originale. Superfluo dire che tecnicamente è un capolavoro con un'interpretazione che raramente si vede. Il regista era primo assistente di Bela Tàrr e questa è la sua opera prima, incredibile, ti porta letteralmente nel lager e a momenti ti pare di esser li. Al cinema deve esser qualcosa da brividi. Guardatelo davvero, non ho mai visto una cosa così. Ieri l'ho riguardato in lingua originale e mi ha colpito ancor più.
Trailer
Qui una recensione https://www.internazionale.it/opinione/ ... recensione
C'è su prime altrimenti qui su cineblog01: https://cb01.fund/il-figlio-di-saul-hd-2016/


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi