Parliamo di Atletica

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 11:14 Onestamente questa cosa delle scarpe mi inquieta.
Vedo discipline quest'anno a dir poco scoppiettanti, ma ne vedo altre assolutamente ferme.
Sui 400h per esempio, il progresso medio è allucinante (ci sono 5 atleti sotto il 47.5 se ricordo bene, quando fino a 3 anni fa non ce n'era nessuno e se da Warholm e Benjamin questi tempi ce li potevamo aspettare, non si può dire altrettanto degli altri) ma è altrettanto vero che 100 e 200 metri sono discipline che non progrediscono e senza scomodare Bolt, gli atleti di punta di 10 anni fa vincerebbero probabilmente l'oro a questa olimpiade.
Grandi progressi anche nel mezzofondo, sia uomini che donne, con record del mondo battuti e ribattuti.
Non mi sono ancora fatto un'idea, attendo i giochi per farmela, ma ammetto di nuovo la mia preoccupazione.
Motorino ? :uhm:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Winter ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 7:54 No da te non me l aspettavo

Modalità Galliano ciclismo : mi sembra la fiera del qualunquismo :diavoletto:

Dopo le performance in tutto il tour delle stesse squadre

Modalità Galliano ciclismo: non mi sembra che tutti gli atleti new balance battano il record del mondo

:bll:
Non so bene che pensare, ma il tipo è l'allenatore di Femke Bol che è un grande talento e seconda al mondo sui 400hs.
Non vorrei ricordare male ma mi pare sia migliorata di 2" in un anno.
Pure la Gabby Thomas è migliorata di oltre mezzo secondo sui 200mt (anche se lei ha rischiato la squalifica per controlli saltati).

Però è vero che non vedo miglioramenti così generalizzati da far pensare che siano le scarpe.
Ad esempio nei 200 e 400 maschili i tempi sono normali.
Però bisognerebbe fare un censimento delle marche utilizzate dagli atleti di punta, ad esempio sui 400 sia Gardiner che Van Niekerk hanno le Adidas.
Quando avrò un po' di tempo (ovvero mai).proverò a farlo.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Da quello che ho letto ci sarebbe una notevole differenza tra Puma e Nike e le altre Adidas compresa. Però se diamo per buona l' interpretazione di Beppe e Galliano il vantaggio nelle gare veloci non ci sarebbe perché sono sicuro che velocisti con Nike e Puma ce ne sono.
P.S. per rispondere al quesito di Nino, Wilson ha un Dell' Orto doppio corpo da un ottavo di litro della Benelli.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Credo che nei 100 i primi del mondo siano quasi tutti Nike, forse Bromell no, ma potrebbe essere NB.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Slegar »

beppesaronni ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 11:14 Onestamente questa cosa delle scarpe mi inquieta.
Vedo discipline quest'anno a dir poco scoppiettanti, ma ne vedo altre assolutamente ferme.
Sui 400h per esempio, il progresso medio è allucinante (ci sono 5 atleti sotto il 47.5 se ricordo bene, quando fino a 3 anni fa non ce n'era nessuno e se da Warholm e Benjamin questi tempi ce li potevamo aspettare, non si può dire altrettanto degli altri) ma è altrettanto vero che 100 e 200 metri sono discipline che non progrediscono e senza scomodare Bolt, gli atleti di punta di 10 anni fa vincerebbero probabilmente l'oro a questa olimpiade.
Grandi progressi anche nel mezzofondo, sia uomini che donne, con record del mondo battuti e ribattuti.
Non mi sono ancora fatto un'idea, attendo i giochi per farmela, ma ammetto di nuovo la mia preoccupazione.
Possiamo ingegneristicamente ipotizzare la scarpa come un letto di molle con una determinata rigidezza k. La risposta che danno in termini di forza è F=k*Δx dove Δx è lo schiacciamento della molla. Δx dipende sia dalla forza impressa attraverso il piede sulla molla (suola) che dal tempo in cui la molla viene compressa. Inoltre è importante la dimensione del letto di molle, cioè quanta superficie di suola è al contatto con il terreno (che sia pista o strada).

Se confrontiamo alla velocità di 0.25 su Youtube i video di Bolt con quelli di Kipchoge si percepisce come il tempo di contatto al suolo del keniano sia circa il doppio (se non di più) del giamaicano; inoltre nello sprint si sta sulla punta del piede più che nel mezzofondo o nel fondo. Sostanzialmente un velocista comprime per meno tempo e per una superficie minore la suola della scarpa rispetto ad un mezzofondista/fondista, per cui da una scarpa riceve una risposta minore.


fair play? No, Grazie!
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Slegar ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:56
beppesaronni ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 11:14 Onestamente questa cosa delle scarpe mi inquieta.
Vedo discipline quest'anno a dir poco scoppiettanti, ma ne vedo altre assolutamente ferme.
Sui 400h per esempio, il progresso medio è allucinante (ci sono 5 atleti sotto il 47.5 se ricordo bene, quando fino a 3 anni fa non ce n'era nessuno e se da Warholm e Benjamin questi tempi ce li potevamo aspettare, non si può dire altrettanto degli altri) ma è altrettanto vero che 100 e 200 metri sono discipline che non progrediscono e senza scomodare Bolt, gli atleti di punta di 10 anni fa vincerebbero probabilmente l'oro a questa olimpiade.
Grandi progressi anche nel mezzofondo, sia uomini che donne, con record del mondo battuti e ribattuti.
Non mi sono ancora fatto un'idea, attendo i giochi per farmela, ma ammetto di nuovo la mia preoccupazione.
Possiamo ingegneristicamente ipotizzare la scarpa come un letto di molle con una determinata rigidezza k. La risposta che danno in termini di forza è F=k*Δx dove Δx è lo schiacciamento della molla. Δx dipende sia dalla forza impressa attraverso il piede sulla molla (suola) che dal tempo in cui la molla viene compressa. Inoltre è importante la dimensione del letto di molle, cioè quanta superficie di suola è al contatto con il terreno (che sia pista o strada).

Se confrontiamo alla velocità di 0.25 su Youtube i video di Bolt con quelli di Kipchoge si percepisce come il tempo di contatto al suolo del keniano sia circa il doppio (se non di più) del giamaicano; inoltre nello sprint si sta sulla punta del piede più che nel mezzofondo o nel fondo. Sostanzialmente un velocista comprime per meno tempo e per una superficie minore la suola della scarpa rispetto ad un mezzofondista/fondista, per cui da una scarpa riceve una risposta minore.
Grazie.
Splendida spiegazione.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Slegar ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 19:56
beppesaronni ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 11:14 Onestamente questa cosa delle scarpe mi inquieta.
Vedo discipline quest'anno a dir poco scoppiettanti, ma ne vedo altre assolutamente ferme.
Sui 400h per esempio, il progresso medio è allucinante (ci sono 5 atleti sotto il 47.5 se ricordo bene, quando fino a 3 anni fa non ce n'era nessuno e se da Warholm e Benjamin questi tempi ce li potevamo aspettare, non si può dire altrettanto degli altri) ma è altrettanto vero che 100 e 200 metri sono discipline che non progrediscono e senza scomodare Bolt, gli atleti di punta di 10 anni fa vincerebbero probabilmente l'oro a questa olimpiade.
Grandi progressi anche nel mezzofondo, sia uomini che donne, con record del mondo battuti e ribattuti.
Non mi sono ancora fatto un'idea, attendo i giochi per farmela, ma ammetto di nuovo la mia preoccupazione.
Possiamo ingegneristicamente ipotizzare la scarpa come un letto di molle con una determinata rigidezza k. La risposta che danno in termini di forza è F=k*Δx dove Δx è lo schiacciamento della molla. Δx dipende sia dalla forza impressa attraverso il piede sulla molla (suola) che dal tempo in cui la molla viene compressa. Inoltre è importante la dimensione del letto di molle, cioè quanta superficie di suola è al contatto con il terreno (che sia pista o strada).

Se confrontiamo alla velocità di 0.25 su Youtube i video di Bolt con quelli di Kipchoge si percepisce come il tempo di contatto al suolo del keniano sia circa il doppio (se non di più) del giamaicano; inoltre nello sprint si sta sulla punta del piede più che nel mezzofondo o nel fondo. Sostanzialmente un velocista comprime per meno tempo e per una superficie minore la suola della scarpa rispetto ad un mezzofondista/fondista, per cui da una scarpa riceve una risposta minore.
appunto Sleg, sono mele e pere
anche se la tua analisi è interessante
poi sono scarpe customizzate
non ricordo quale keniano arrivò vittorioso a Berlino tre quattro anni fa con le nike a pezzi
saltò qualche testa alla nike secondo me il giorno dopo
tornando al mercato generalista, asics ha avuto un crollo qualitativo negli ultimi anni
puma è marchio quasi sconosciuto fai podisti
credo Road Runner confermerà


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nemecsek. »

un aneddoto raccontatomi dallo stesso protagonista
Pizzolato correva, come credo tutti all'epoca, con magliette di cotone
ai mondiali in Giappone gli diedero materiale tecnico allora all'avanguardia, credo maglie in polipropilene, quelle che oggi costano due euro
se la portò a New York dove vinse la Maratona, coprendo il logo del produttore con quello dello sponsor, Champions se ben ricordo


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 14:02
Quando c'era lui i centometristi arrivavano in orario!
:diavoletto:


but...


Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

nemecsek. ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 21:00 un aneddoto raccontatomi dallo stesso protagonista
Pizzolato correva, come credo tutti all'epoca, con magliette di cotone
ai mondiali in Giappone gli diedero materiale tecnico allora all'avanguardia, credo maglie in polipropilene, quelle che oggi costano due euro
se la portò a New York dove vinse la Maratona, coprendo il logo del produttore con quello dello sponsor, Champions se ben ricordo
Me lo ricordo bene. Ci furono anche diverse polemiche. Non lui ma Gianni De Madonna che arrivo' quinto rischiò la squalifica.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Slegar »

nemecsek. ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:47 appunto Sleg, sono mele e pere
E' sempre frutta che cresce sugli alberi. Ovviamente le scarpette sono pensate per le varie specialità, ma sostanzialmente, dai 100 m. alla maratona, la risposta della scarpa la si ha deformandola. Nelle specialità dello sprint il tempo di appoggio è più breve ed in quel tempo la scarpa si deve deformare e rilasciare quel "surplus" di forza che favorisce l'avanzamento dell'atleta; nello stesso tempo, però, non può avere una rigidezza (nel senso ingegneristico del termine) troppo elevata, altrimenti nei primi passi delle partenze c'è il rischio che con poca deformazione venga limitata l'azione dello sprinter.

Da non sottovalutare, per le prove in pista, il fatto che le superfici di gara offrono già l'effetto "fionda" che le scarpe di nuova generazione danno, per cui la rigidezza delle scarpa (sempre nel senso ingegneristico del termine) non deve essere superiore a quella della pista, altrimenti la scarpa tende a "piantarsi" nella stessa.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Slegar ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 19:53
nemecsek. ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 20:47 appunto Sleg, sono mele e pere
E' sempre frutta che cresce sugli alberi. Ovviamente le scarpette sono pensate per le varie specialità, ma sostanzialmente, dai 100 m. alla maratona, la risposta della scarpa la si ha deformandola. Nelle specialità dello sprint il tempo di appoggio è più breve ed in quel tempo la scarpa si deve deformare e rilasciare quel "surplus" di forza che favorisce l'avanzamento dell'atleta; nello stesso tempo, però, non può avere una rigidezza (nel senso ingegneristico del termine) troppo elevata, altrimenti nei primi passi delle partenze c'è il rischio che con poca deformazione venga limitata l'azione dello sprinter.

Da non sottovalutare, per le prove in pista, il fatto che le superfici di gara offrono già l'effetto "fionda" che le scarpe di nuova generazione danno, per cui la rigidezza delle scarpa (sempre nel senso ingegneristico del termine) non deve essere superiore a quella della pista, altrimenti la scarpa tende a "piantarsi" nella stessa.
Non volevo sminuire il tuo intervento, che ho molto apprezzato.
Anzi proprio il confronto tra le due distanze con le differenze di appoggio che hai fatto notare è stato chiarificatore.


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Slegar »

Per quello neanch’io, volevo sminuire il mio intervento. Diciamo che scrivere queste osservazioni è un personale modo per ragionare su queste innovazioni.


fair play? No, Grazie!
Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Jacobs 9.94 nelle batterie. La medaglia è ancora molto difficile ma va benissimo presentarsi così.

Intanto la finale dei 10.000 mi ha sorpreso. Avrei pronosticato oro per Kiplimo, dopo per Cheptegei.
Non avrei mai puntato su Barega. Pur vantando un bel personale sui 10.000 reputavo più adatti per lui i 5000


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Road Runner »

Capitolo scarpe (da corsa su strada, of course..!!)
Riprendo quanto scritto nella sezione doping:
La differenza abissale su tutte le recenti miglior prestazioni la fanno le nuove scarpe, che ho ovviamente provato e che danno un vantaggio enorme. Paragonando il mio wattaggio e le mie pulsazioni, e quindi a parità di questi dati, con test fatti e rifatti all'infinito (ho uno storico di 40 anni di corse con cardiofrequenzimetro, e ora nell'ultimo anno e mezzo anche con misuratore di potenza che sforna dati incredibilmente coerenti), il vantaggio va dai 5" ai 7" reali al km, che tradotti in maratona sono la bellezza di 4 o 5 minuti finali !!!
Spezzo però una lancia a favore di queste scarpe, che al di là del vantaggio cronometrico, hanno un comfort di corsa assurdo!!! Sembra davvero di correre su una nuvola ed eliminano totalmente il trauma dell'impatto a terra.
Le uso in allenamento da svariate settimane e amplificano ulteriormente il piacere di correre! L'unico guaio è che se torno a calzare qualsiasi altro paio di scarpe, mi sembra di avere ai piedi degli zoccoli di legno!
Sono le Nike Vaporfly, ed hanno un intersuola in espanso di nuova concezione, in cui è affogata una lamina in carbonio, vero cuore della scarpa,
che fa da ammortizzante e in pratica da molla!
Le ha fatte la Nike e le hanno omologate. Ricordo che a fine anni '80 la ditta Scatena di Brescia aveva fatto delle scarpe con delle molle affogate nell'intersuola. Il concetto è lo stesso, ma essendo la "Scatena" e non la Nike, la Iaaf dopo due mesi le ha dichiarate non omologate. Dopo altri due mesi la Scatena è fallita...
Quelle di altre marche, secondo me sono nettamente inferiori.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Winter »

beppesaronni ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:39 Purtroppo se parliamo di olimpiadi 2021, l'unico che si può giocare qualcosa (se continua a crescere, perché per ora è da sesto/settimo posto) è Fabbri.
Tutti gli altri faranno fatica anche solo ad arrivare in finale.
Ci può arrivare Randazzo nel lungo, se anche lui riuscisse a progredire, vista l'età.
Temo si fermeranno in semifinale sia Tortu che Jacobs. Anche Re sui 400 (ma avremo una 4*400 assolutamente da finale), qualche chances in + per Desalou.
Tamberi è finito.
La Bogliolo con un po' di fortuna, ma dubito possa entrarci.
Altro non abbiamo, la velocità donne è imbarazzante, la Zenoni si è persa, i triplisti maschi tutti cotti, c'è aspettativa per la Iapichino ma non ha fisico, deve metter su massa.
:diavoletto:


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Ma nella storia dell'atletica un giornata così c'è stata???


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 14:44
beppesaronni ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:39 Purtroppo se parliamo di olimpiadi 2021, l'unico che si può giocare qualcosa (se continua a crescere, perché per ora è da sesto/settimo posto) è Fabbri.
Tutti gli altri faranno fatica anche solo ad arrivare in finale.
Ci può arrivare Randazzo nel lungo, se anche lui riuscisse a progredire, vista l'età.
Temo si fermeranno in semifinale sia Tortu che Jacobs. Anche Re sui 400 (ma avremo una 4*400 assolutamente da finale), qualche chances in + per Desalou.
Tamberi è finito.
La Bogliolo con un po' di fortuna, ma dubito possa entrarci.
Altro non abbiamo, la velocità donne è imbarazzante, la Zenoni si è persa, i triplisti maschi tutti cotti, c'è aspettativa per la Iapichino ma non ha fisico, deve metter su massa.
:diavoletto:
Mi dispiace per Beppe, ma sono contentissimo per Tamberi. :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 15:57
Winter ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 14:44
beppesaronni ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 15:39 Purtroppo se parliamo di olimpiadi 2021, l'unico che si può giocare qualcosa (se continua a crescere, perché per ora è da sesto/settimo posto) è Fabbri.
Tutti gli altri faranno fatica anche solo ad arrivare in finale.
Ci può arrivare Randazzo nel lungo, se anche lui riuscisse a progredire, vista l'età.
Temo si fermeranno in semifinale sia Tortu che Jacobs. Anche Re sui 400 (ma avremo una 4*400 assolutamente da finale), qualche chances in + per Desalou.
Tamberi è finito.
La Bogliolo con un po' di fortuna, ma dubito possa entrarci.
Altro non abbiamo, la velocità donne è imbarazzante, la Zenoni si è persa, i triplisti maschi tutti cotti, c'è aspettativa per la Iapichino ma non ha fisico, deve metter su massa.
:diavoletto:
Mi dispiace per Beppe, ma sono contentissimo per Tamberi. :diavoletto:
Dovremmo essere tutti grati al re dei pronostici


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

riddler ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 14:55 Ma nella storia dell'atletica un giornata così c'è stata???
Sabato 11 agosto 1984: la Dorio oro nei 1500, Andrei nel peso. E Bellucci bronzo nella 50 km. Non ricordo però la distanza di tempo tra gli ori. Di sicuro non 10 minuti! :diavoletto:
(Qualche giorno prima, Cova oro nei 10.000 ed Evangelisti bronzo nel lungo... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

PS: diamo a Cesare (Beppe) quel che è di Cesare. Avrà sbagliato tutto il resto, ma è stato il primo, in tempi non sospetti, a prevedere possibilità di medaglia per Jacobs.
Io non ci avrei scommesso 5 cent fino all’altro giorno! :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Bitossi ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 17:45 PS: diamo a Cesare (Beppe) quel che è di Cesare. Avrà sbagliato tutto il resto, ma è stato il primo, in tempi non sospetti, a prevedere possibilità di medaglia per Jacobs.
Io non ci avrei scommesso 5 cent fino all’altro giorno! :diavoletto:
Già ieri sera però le quotazioni di Jacobs erano scese
La vittoria era data a 6/6,5 un mese fa penso che era a 100!

Tamberi era ieri ancora alta come quota
Nessuno lo dava per vincente


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Winter »

Bitossi ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 17:45 PS: diamo a Cesare (Beppe) quel che è di Cesare. Avrà sbagliato tutto il resto, ma è stato il primo, in tempi non sospetti, a prevedere possibilità di medaglia per Jacobs.
Io non ci avrei scommesso 5 cent fino all’altro giorno! :diavoletto:
Si ma ne spara così tante
Lui due o tre anni parlava di tortura a medaglia..
Non jacobs


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Winter ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 18:28
Bitossi ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 17:45 PS: diamo a Cesare (Beppe) quel che è di Cesare. Avrà sbagliato tutto il resto, ma è stato il primo, in tempi non sospetti, a prevedere possibilità di medaglia per Jacobs.
Io non ci avrei scommesso 5 cent fino all’altro giorno! :diavoletto:
Si ma ne spara così tante
Lui due o tre anni parlava di tortura a medaglia..
Non jacobs
“Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea”... (cit.) :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2625
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Road Runner »

"Lui", pochi mesi fa, dava Tamberi finito e Jacobs arenato in semifinale.
Beppesaronni, innanzitutto cambia nickname perché io ero Saronniano, e il tuo nick è usurpazione di titolo.
Seconda cosa, basta pronostici, non ne becchi uno.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Una roba incredibile, mai mi sarei aspettato l'oro di Jacobs e men che meno di Tamberi che non nego di non amare, ma ieri ha comunque meritato e ha avuto pure il merito, nelle interviste, di riconoscere che Barshim è complessivamente un atleta più forte.
Io nell'alto faccio il tifo per il bielorusso ma ha compromesso tutto con gli errori a bassa quota.
Mi attendevo di più anche dal canadese dal collo lunghissimo.
Trovo pure assurda la regola di scegliere tra pari merito e spareggio.

Nei 100 non avevo particolari preferenze ma mi fa piacere l'oro di Jacobs.
Prima dei giochi consideravo Bromell e Baker i favoriti ma, come Beppone, avevo delle riserve sugli americani perché entrambi non avevano precedenti nei grandi eventi.
Baker ha dimostrato in finale perché non ha mai passato i trials USA prima di quest'anno.
Su Bromell, sulla Asher-Smith e vediamo poi la Thomas nei 200, ho qualche dubbio che ci sia dietro dell'altro, vedi caso Okagbare.
Sia l'inglese che l'americana sono tenute d'occhio dalla wada.

Passando ai 400 uomini, piuttosto sorprendente il flop dell'americano Ross. Purtroppo non mi ha fatto una grande impressione WVN che si ritroverà in una semifinale terribile con Gardiner e Norman, i primi tre favoriti per l'oro si giocheranno due posti in finale, salvo ripescaggi.

Nei 400hs Benjamin ha fatto un'impressione leggermente migliore di Warholm ma il norvegese mi pare che faccia più fatica a correre piano che a fare il record del mondo :D


andriusskerla
Messaggi: 3616
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da andriusskerla »

galliano ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 9:53 Sia l'inglese che l'americana sono tenute d'occhio dalla wada.
Questa cosa, soprattutto per la Thomas, non mi sorprende affatto. Ma tu come fai a saperlo?


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Onestamente ricordo che Nino dava per finito un paio di anni fa Tamberi
E ha avuto per fortuna torto... ma ricordo che sperava di avere torto


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Winter »

Il kenya ha vinto le ultime 9 edizioni dei tremila siepi..
Dal 1984..in poi
Ai mondiali dal 1991..in poi (cherono era keniano..naturalizzato del qatar)
15 edizioni consecutive
Credo non esista uno sport / specialità con un dominio così lungo ..

Oggi rischiano


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4015
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Winter ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:51 Il kenya ha vinto le ultime 9 edizioni dei tremila siepi..
Dal 1984..in poi
Ai mondiali dal 1991..in poi (cherono era keniano..naturalizzato del qatar)
15 edizioni consecutive
Credo non esista uno sport / specialità con un dominio così lungo ..

Oggi rischiano
Previsione azzeccata.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

riddler ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:43 Onestamente ricordo che Nino dava per finito un paio di anni fa Tamberi
E ha avuto per fortuna torto... ma ricordo che sperava di avere torto
Ottima memoria !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

nino58 ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 14:47
riddler ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 13:43 Onestamente ricordo che Nino dava per finito un paio di anni fa Tamberi
E ha avuto per fortuna torto... ma ricordo che sperava di avere torto
Ottima memoria !!!
:D


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da riddler »

Ma sempre a proposito di Tamberi...
Molti utenti dei social dipingono Tamberi come un personaggio antipatico per via delle dichiarazioni su Schwazer sul suo comportamento a volte sopra le righe, sul look ecc.

Ma intanto è da almeno 5 anni capitano della squadra azzurra di atletica. Con Barshim sono amici e lo abbiamo visto.
Con Jacobs si sono abbracciati. Anche con gli altri saltatori avversari ci sia un ottimo rapporto...
Ma siamo sicuri che è un mostro caratterialmente?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
kokkelkoren
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

riddler ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:13 Ma sempre a proposito di Tamberi...
Molti utenti dei social dipingono Tamberi come un personaggio antipatico per via delle dichiarazioni su Schwazer sul suo comportamento a volte sopra le righe, sul look ecc.

Ma intanto è da almeno 5 anni capitano della squadra azzurra di atletica. Con Barshim sono amici e lo abbiamo visto.
Con Jacobs si sono abbracciati. Anche con gli altri saltatori avversari ci sia un ottimo rapporto...
Ma siamo sicuri che è un mostro caratterialmente?
Mostro direi assolutamente no.
Sono però quei suoi atteggiamenti molto istrionici, plateali e spesso sopra le righe che a molta gente non piacciono.
Anche l'esultanza di ieri, rotolandosi per il campo è apparsa ai più eccessiva. Specie se confrontata con quelle molto più composte di Barshim e Jacobs.

Poi sono convinto che sia il classico 'compagnone', simpaticone ed amico di tutti.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jumbo »

kokkelkoren ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:47
riddler ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:13 Ma sempre a proposito di Tamberi...
Molti utenti dei social dipingono Tamberi come un personaggio antipatico per via delle dichiarazioni su Schwazer sul suo comportamento a volte sopra le righe, sul look ecc.

Ma intanto è da almeno 5 anni capitano della squadra azzurra di atletica. Con Barshim sono amici e lo abbiamo visto.
Con Jacobs si sono abbracciati. Anche con gli altri saltatori avversari ci sia un ottimo rapporto...
Ma siamo sicuri che è un mostro caratterialmente?
Mostro direi assolutamente no.
Sono però quei suoi atteggiamenti molto istrionici, plateali e spesso sopra le righe che a molta gente non piacciono.
Anche l'esultanza di ieri, rotolandosi per il campo è apparsa ai più eccessiva. Specie se confrontata con quelle molto più composte di Barshim e Jacobs.

Poi sono convinto che sia il classico 'compagnone', simpaticone ed amico di tutti.
A un certo punto ho pensato che stesse male...


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4393
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Lambohbk »

jumbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 17:11
kokkelkoren ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:47
riddler ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 16:13 Ma sempre a proposito di Tamberi...
Molti utenti dei social dipingono Tamberi come un personaggio antipatico per via delle dichiarazioni su Schwazer sul suo comportamento a volte sopra le righe, sul look ecc.

Ma intanto è da almeno 5 anni capitano della squadra azzurra di atletica. Con Barshim sono amici e lo abbiamo visto.
Con Jacobs si sono abbracciati. Anche con gli altri saltatori avversari ci sia un ottimo rapporto...
Ma siamo sicuri che è un mostro caratterialmente?
Mostro direi assolutamente no.
Sono però quei suoi atteggiamenti molto istrionici, plateali e spesso sopra le righe che a molta gente non piacciono.
Anche l'esultanza di ieri, rotolandosi per il campo è apparsa ai più eccessiva. Specie se confrontata con quelle molto più composte di Barshim e Jacobs.

Poi sono convinto che sia il classico 'compagnone', simpaticone ed amico di tutti.
A un certo punto ho pensato che stesse male...
Stava effettivamente male :D


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

andriusskerla ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 11:57
galliano ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 9:53 Sia l'inglese che l'americana sono tenute d'occhio dalla wada.
Questa cosa, soprattutto per la Thomas, non mi sorprende affatto. Ma tu come fai a saperlo?
Avevo letto un commento su un forum inglese di atletica in cui si faceva cenno ad alcune dichiarazioni sibilline fatte da parte di una dirigente wada a seguito di alcune rinunce dell'ultima ora fatte dalle due atlete.
Pare che questa dirigente avesse twittato direttamente alle due.
Ci vorrà un'impresa per ritrovarlo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Ma la Elaine Thompson può fare il record dei 200 e cancellare la griffith?
In semifinale ha fatto paura.
Incredibile invece l'errore tattico fatto dalla sherica Jackson in batteria. Roba da prenderla a calci.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Se la frerichs avesse vinto i 3000sp buttavo la TV dalla finestra.
Per fortuna la Chemutai ci ha messo una pezza.


Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Meno male che c'è l'Uganda!

P.S. Ma Beppe? È stato rapito dal cartello degli scommettitori clandestini, trasportato in luogo segretissimo, dove sotto tortura gli estorcono dritte a ripetizione?


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da robot1 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 20:20 Meno male che c'è l'Uganda!

P.S. Ma Beppe? È stato rapito dal cartello degli scommettitori clandestini, trasportato in luogo segretissimo, dove sotto tortura gli estorcono dritte a ripetizione?
Ha solo perso la password dopo la prestazione di Tamberi.
Sono purtroppo. Ose che gli capitano...

Spero che non si sia scommesso la casa, altrimenti potrebbe aver perso anche quella
:champion:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

Scotti non mi ha mai convinto e ieri l'ha proprio combinata grossa.
Mi pare non avere la testa per migliorare.
Lo vedo limitato solo all'ambito europeo, che nei 400 è poca roba.
Sibilio altra testa ma lui ha una concorrenza impossibile.

Un altro soggetto preoccupante è Sherika Jackson, mi chiedo cosa abbia in testa.
Nei 200 ha corso una batteria da prenderla a schiaffoni per 2 settimane consecutive, poi bene nella staffetta 4*100 anche se all'arrivo aveva una faccia da funerale.
Capisco che aveva il dubbio della regolarità del primo cambio tra Brianna Williams e Elaine Thompson, ma il suo sguardo pareva proprio assente come quello di un fumatore d'oppio.
Ieri altra prestazione incomprensibile nella staffetta 4*400, nell'ultima frazione si giocava le medaglie ed è partita corricchiando come se fosse in defaticamento perdendo subito 10 metri dalle rivali. Poi è riuscita a salvare il bronzo ma una Jackson normale poteva portare a casa l'argento.

Contento per l'oro della lasitskene che era stata defraudata a Rio.
Flop della Cunninghan che nelle grandi occasioni tende a sottoperformare, nonostante il bronzo di Doha.

Mi dispiace per Timoty Cheruiyot ma Ingebritsen ha fatto una prova superlativa.


jacky92
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2021, 22:59

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jacky92 »

galliano ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 14:30 Scotti non mi ha mai convinto e ieri l'ha proprio combinata grossa.
Mi pare non avere la testa per migliorare.
Lo vedo limitato solo all'ambito europeo, che nei 400 è poca roba.
Sibilio altra testa ma lui ha una concorrenza impossibile.

Un altro soggetto preoccupante è Sherika Jackson, mi chiedo cosa abbia in testa.
Nei 200 ha corso una batteria da prenderla a schiaffoni per 2 settimane consecutive, poi bene nella staffetta 4*100 anche se all'arrivo aveva una faccia da funerale.
Capisco che aveva il dubbio della regolarità del primo cambio tra Brianna Williams e Elaine Thompson, ma il suo sguardo pareva proprio assente come quello di un fumatore d'oppio.
Ieri altra prestazione incomprensibile nella staffetta 4*400, nell'ultima frazione si giocava le medaglie ed è partita corricchiando come se fosse in defaticamento perdendo subito 10 metri dalle rivali. Poi è riuscita a salvare il bronzo ma una Jackson normale poteva portare a casa l'argento.

Contento per l'oro della lasitskene che era stata defraudata a Rio.
Flop della Cunninghan che nelle grandi occasioni tende a sottoperformare, nonostante il bronzo di Doha.

Mi dispiace per Timoty Cheruiyot ma Ingebritsen ha fatto una prova superlativa.
Buonasera, ieri Scotti ha fatto un grosso errore ma su quale base dici che non ti ha mai convinto? Già l'anno scorso a 20 anni 45''2 e ieri stava correndo una frazione mostruosa. Ha anche un buona lettura tattica del giro di pista ma ieri ha osato troppo provando a superare tutti in prima. Errore grave ma si rifarà. Mi stupirei onestamente se in carriera non scendesse sotto i 44''50, visto il talento che si ritrova. Vedremo in futuro ma la 4x400m nei prossimi anni ci farà divertire vista l'età dei componenti e i margini che abbiamo. L'unico dubbio è su quanto Davide Re (ieri non entusiasmante) potrà reggere a questi livelli ma ci sono ragazzi molto interessanti che potrebbero sostituirlo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

jacky92 ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 14:58 Buonasera, ieri Scotti ha fatto un grosso errore ma su quale base dici che non ti ha mai convinto? Già l'anno scorso a 20 anni 45''2 e ieri stava correndo una frazione mostruosa. Ha anche un buona lettura tattica del giro di pista ma ieri ha osato troppo provando a superare tutti in prima. Errore grave ma si rifarà. Mi stupirei onestamente se in carriera non scendesse sotto i 44''50, visto il talento che si ritrova. Vedremo in futuro ma la 4x400m nei prossimi anni ci farà divertire vista l'età dei componenti e i margini che abbiamo. L'unico dubbio è su quanto Davide Re (ieri non entusiasmante) potrà reggere a questi livelli ma ci sono ragazzi molto interessanti che potrebbero sostituirlo.
Su nessuna base, ovviamente :P
Mi piace l'atletica (un filo sotto il ciclismo) quindi non posso fare a meno di valutare le prospettive di un atleta sulla esclusiva base delle mie impressioni.
Scotti è ancora molto giovane e sulla carta può tranquillamente migliorare ma io non ne sono convinto.
Certo dal 2018 è un pochino cresciuto, ma solo due o tre decimi, alla sua età ci sono stati atleti che hanno ottenuto ben altri tempi.
Ad onor del vero non è che i suoi rivali di tre anni fa abbiano ottenuto risultati eclatanti (vedi Sacoor) ma comunque Taylor è arrivato in finale olimpica e Sacoor in semifinale, e pure il barbadino (se si dice così) di cui mi sfugge il nome.
NOn è che metto in discussione i mezzi atletici di Scotti, ma ho la sensazione che non abbia la testa del campione.
Poi chissà, magari adesso e così e l'anno prossimo fa il salto di qualità, può essere benessimo.
Tra l'altro mi pare dia il meglio in staffetta e questo tende a rafforzare le mie convinzioni.


jacky92
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2021, 22:59

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jacky92 »

galliano ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 17:13
jacky92 ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 14:58 Buonasera, ieri Scotti ha fatto un grosso errore ma su quale base dici che non ti ha mai convinto? Già l'anno scorso a 20 anni 45''2 e ieri stava correndo una frazione mostruosa. Ha anche un buona lettura tattica del giro di pista ma ieri ha osato troppo provando a superare tutti in prima. Errore grave ma si rifarà. Mi stupirei onestamente se in carriera non scendesse sotto i 44''50, visto il talento che si ritrova. Vedremo in futuro ma la 4x400m nei prossimi anni ci farà divertire vista l'età dei componenti e i margini che abbiamo. L'unico dubbio è su quanto Davide Re (ieri non entusiasmante) potrà reggere a questi livelli ma ci sono ragazzi molto interessanti che potrebbero sostituirlo.
Su nessuna base, ovviamente :P
Mi piace l'atletica (un filo sotto il ciclismo) quindi non posso fare a meno di valutare le prospettive di un atleta sulla esclusiva base delle mie impressioni.
Scotti è ancora molto giovane e sulla carta può tranquillamente migliorare ma io non ne sono convinto.
Certo dal 2018 è un pochino cresciuto, ma solo due o tre decimi, alla sua età ci sono stati atleti che hanno ottenuto ben altri tempi.
Ad onor del vero non è che i suoi rivali di tre anni fa abbiano ottenuto risultati eclatanti (vedi Sacoor) ma comunque Taylor è arrivato in finale olimpica e Sacoor in semifinale, e pure il barbadino (se si dice così) di cui mi sfugge il nome.
NOn è che metto in discussione i mezzi atletici di Scotti, ma ho la sensazione che non abbia la testa del campione.
Poi chissà, magari adesso e così e l'anno prossimo fa il salto di qualità, può essere benessimo.
Tra l'altro mi pare dia il meglio in staffetta e questo tende a rafforzare le mie convinzioni.
beh si, vedremo nei prossimi anni. Alla fine anche Sibilio (che ha un anno in più) ha fatto un bel salto di qualità solo quest'anno. Per me comunque Scotti è uomo da record italiano sui 400m ma potrà diventare un finalista ai mondiali come rimanere un atleta di buon livello a livello europeo


max
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da max »

nell'atletica maschile si è in parte ridisegnata la geografia della Nazionali più forti, perchè oltre all'Italia c'è stata anche una clamorosa Norvegia che ha vinto 2 ori nella corsa tra l'altro con due temponi monstre e sono anche due norvegesi autoctoni. Poi c'è anche il pazzesco oro Indiano nel giavellotto, se qualcuno l'avesse pronosticato qualche anno fa sarebbe stato preso per pazzo, a me è piaciuta anche l'esultanza anticipata di Chopra che aveva già capito che il lancio era ottimo, mi ha dato la sensazione di avere il controllo totale.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9552
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da TIC »

L'italia non ha mai piazzato un atleta in finale dei 100.
L'italia non ha mai partecipato ad una finale 4x100 (forse una volta sola arrivando settima)
L'italia non ha mai preso 5 ori nell'atletica
Erano 17 anni che l'italia non vinceva un oro (escludendo schwartzer, senno' 13 anni)

Improvvisamente vince 5 ori, compresi i 100 e la staffetta
Abassando di una enormita' il record italiano dei 100 e della stessa staffetta... :D
Ultima modifica di TIC il domenica 8 agosto 2021, 19:42, modificato 3 volte in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 19:36 L'italia non ha mai piazzato un atleta in finale dei 100.
L'italia non ha mai partecipato ad una finale 4x100 (forse una volta sola arrivando settima)
L'italia non ha mai preso 5 ori nell'atletica
Erano 17 anni che l'italia non vinceva un oro (escludendo schwartzer, senno' 13 anni)

Improvvisamente vince 5 ori, comresi i 100 e la staffetta... :D
E TIC rosica. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 19:36 L'italia non ha mai piazzato un atleta in finale dei 100.
L'italia non ha mai partecipato ad una finale 4x100 (forse una volta sola arrivando settima)
L'italia non ha mai preso 5 ori nell'atletica
Erano 17 anni che l'italia non vinceva un oro (escludendo schwartzer, senno' 13 anni)

Improvvisamente vince 5 ori, compresi i 100 e la staffetta
Abassando di una enormita' il record italiano dei 100 e della stessa staffetta... :D
Tamberi è un caso a parte. È appena sotto i più forti da tempo e ha trovato la giornata perfetta, ci può stare.
Quelli della 4*100 sono stati bravi come gruppo, ma presi singolarmente (tolto Jacobs, ovviamente) gli altri tre hanno avuto un'annata e un'olimpiade assolutamente normale.
Mettiamoci poi che altre nazioni ha fatto prestazioni mediocri nella staffetta.
Se fossero tutti dopati avremmo visto Tortu e Desalu in finale olimpica.
Jacobs fa alzare un po' il sopracciglio ma come lo fanno alzare molti altri.


jacky92
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 6 agosto 2021, 22:59

Re: Parliamo di Atletica

Messaggio da leggere da jacky92 »

galliano ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 20:03
TIC ha scritto: domenica 8 agosto 2021, 19:36 L'italia non ha mai piazzato un atleta in finale dei 100.
L'italia non ha mai partecipato ad una finale 4x100 (forse una volta sola arrivando settima)
L'italia non ha mai preso 5 ori nell'atletica
Erano 17 anni che l'italia non vinceva un oro (escludendo schwartzer, senno' 13 anni)

Improvvisamente vince 5 ori, compresi i 100 e la staffetta
Abassando di una enormita' il record italiano dei 100 e della stessa staffetta... :D
Tamberi è un caso a parte. È appena sotto i più forti da tempo e ha trovato la giornata perfetta, ci può stare.
Quelli della 4*100 sono stati bravi come gruppo, ma presi singolarmente (tolto Jacobs, ovviamente) gli altri tre hanno avuto un'annata e un'olimpiade assolutamente normale.
Mettiamoci poi che altre nazioni ha fatto prestazioni mediocri nella staffetta.
Se fossero tutti dopati avremmo visto Tortu e Desalu in finale olimpica.
Jacobs fa alzare un po' il sopracciglio ma come lo fanno alzare molti altri.
Tamberi già agli europei indoor fece un garone così come Jacobs (che con 6'47" sui 60m valeva già un 9''90 o anche qualcosa sotto). Per di più Tamberi è atleta potenzialmente da 2.40-2.41 e non racconto balle e soprattutto (nonostante sia divisivo tra i tifosi) è atleta che quando conta riesce sempre a dare il 100%. Non una cosa di secondaria importanza. La staffetta è stata vinta con un ottimo tempo (io avevo pronostico 37''60-37''65 per i nostri) ma abbiamo avuto anche fortuna di gareggiare con la peggiore jamaica della storia moderna e con gli Usa out sennò l'oro era irraggiungibile. Detto ciò sui cambi siamo storicamente bravi se non molto bravi e nella staffetta veloce questo è un grosso vantaggio. La Palmisano finalmente ha avuto l'occasione della vita con le cinesi "spuntate" (diciamo così :fischio: ) ma è sempre stata ipercompetitiva ai mondiali (podio o quarti posti) mentre Stano che ritenevo forte ma onestamente non credevo potesse arrivare a questi livelli.
PS La marcia della Palmisano comunque la migliore in campo femminile, e con margine


Rispondi