Religione e dintorni :)

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Il Dio unico e la società moderna" di E. Scalfari XIX

È ora di terminare la sintesi del libro, perché il Nostro riprendendo un articolo del 16 aprile 2017, intitola il capitolo; "Questa Pasqua anche per gli atei si chiama Francesco".
Loa ragione di ciò è che il papa sostiene che: "Gesù e i suoi apostoli, dopo la crocifissione e il Resurrexit, si sono identificati con il sostegno dei poveri, degli esclusi, dei deboli.
Inutile dire che si tratta del classico caso *luna/dito* perché la Pasqua non è certo importante per il sostegno della religione a coloro che stanno peggio, bensì, come dice il nome e come sostiene San Paolo (l'inventore insieme a Costantino del Cristianesimo):
"15:17 ... se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati.
15:18 Anche quelli che sono morti in Cristo, sono dunque periti.
15:19 Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miseri fra tutti gli uomini.
15:20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti.
15:21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti.
Insomma per concludere dovremmo credere che un uomo è resuscitato, secondo Scalfari. :crazy: :diavoletto: :crazy: A me sembra più semplice e ragionevole pensare che non sia proprio nato e, allora, come personaggio letterario può davvero gli si può far fare di tutto. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Maurizio Bettini "L'elogio del politeismo (sintesi)"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Maurizio Bettini - Spazio sacro e fondazione della città nella religione romana



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Agostino d'Ippona e la schiavitù


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Odifreddi a Consapevolmente: Le quattro vie all'illuminazione



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Traduzione rivista del Nuovo Testamenrto


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Nel 1996 nella Repubblica d'Irlanda si tenne un referendum per una modifica costituzionale, cioè se essa dovesse ancora proibire il *divorzio*? La maggioranza delle forze politiche sollecitò il popolo ad approvare il cambiamento e lo fece per ottime ragioni evidenti a quasi tutti. Non si considerava più giusto che la Chiesa Cattolica Romana dovesse imporre per legge a tutti la propria visione (in)morale del mondo! Fra l'altro sarebbe stato impossibile anche solo sperare in una futura riunificazione se la consistente minoranza protestante dell'Ulster avesse continuato a sentirsi respinta dall'eventualità di un regime clerical-papista. Tutto a posto? No, perché una certa macedone Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, per la Chiesa cattolica Santa Teresa di Calcutta per il culto tributatole, volò appositamente dall'India in sostegno della campagna per il NO. In altre parole una donna irlandese, sposata a un ubriacone che violentava anche la figlia non doveva sperare in niente di meglio e avrebbe messo a rischio l'anima se avesse chiesto di poter ricominciare una nuova vita! E questo nelle isole britanniche alla fine del XX secolo!!! Nello stesso anno la nOSTRA macedone in un'intervista espresse la speranza che la sua amica principessa Diana potesse essere più felice una volta libera da quello che era un matrimonio sventurato. :clap: :x :diavoletto:
P.S. Ma certo non è poi una gran sorpresa che la Chiesa applichi leggi severe per i poveri e offra indulgenze ai ricchi. :old:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Si dice spesso che il Nazismo era un movimento "ateo", anche se aveva adottato il motto imperiale "gott mit uns", ma c'è di peggio. Il 25% dei membri delle S.S. erano cattolici praticanti (in un paese a maggioranza protestante!) e nessuno fu mai condannato o minacciato di scomunica dalla Chiesa per la partecipazione a crimini di guerra! A dire la verità uno in effetti fu scomunicato: Joseph Goebbels, ma perché aveva commesso il più grave fra i peccati; sposare una protestante! :grr: :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

IL CALCOLO DELL' ESISTENZA DI DIO



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Perché non possiamo essere cristiani, I Vangeli e la storicità di Gesù



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Luce sull'Archeologia - Gli spazi del sacro: Culti antichi e nuovi



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

"L'altra metà di Dio" di Ginevra Bompiani



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Interessante il tema sulla c.d. obiezione di coscienza di medici e farmacisti. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Giovanni Filoramo . Storia delle religioni



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

CARLO SINI la costruzione del cristianesimo tra fede e ragione: il problema della salvezza



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

PAOLO NASO | IL CALVARIO DELLA LIBERTÀ RELIGIOSA IN ITALIA. 1929-1984 | LEZIONI DI STORIA



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia I

Il fenomeno religioso, nelle sue varie sfaccettature, rappresenta una parte importante della mia biblioteca.
Il fascino suscitato da questa espressione della mente consiste, per come si è espressa la multiforme fantasia della psiche nel tentativo di dare risposte alle domande che l’essere umano ha cominciato a porsi fin da quando ha preso consapevolezza della propria esistenza, e finitezza, allo scopo  di darne un senso; o nell’interpretare l’origine dell’universo attraverso le più bizzarre narrazioni cosmologiche.

Ovvero quel che sostiene "Nati per credere" un libro scritto da Vittorio Girotto, Telmo Pievani e Giorgio Vallortigara e di cui metto
il legame di youtube


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia II

Si tratta di comprendere come la mente umana produca o si faccia sedurre dalle credenze più irrazionali, fantasiose e inverosimili, abdicando totalmente alla riflessione e al senso critico.
E’ il pensiero, l’idea del Divino soprannaturale che accompagna l’homo sapiens fin dalla notte dei tempi.
 In quali molteplici e multiformi sistemi creativi, dalle più sublimi alle più abbiette, in quali forme si è manifestata e strutturata la pulsione atavica di dare un’interpretazione ai quesiti dell’essere.
Sublimazione dello spirito, interiorizzazione mistica o delirio metafisico, ma anche struttura di potere, con i suoi dogmi, di dominio anche coercitivo dell’uomo sull’uomo e intransigente nel monopolizzare la gestione dei problemi etici.

Il punto principale sta nell'etica della quale il pensiero religioso si appropria, vedere ad esempio in questo convegno sulla laicità In esso si dà per congiunto quello che invece è contrapposto: religione e morale. A me la dicotomia pare più che evidente, almeno per chi conosce un po' la c.d. etica giudaico-cristiana, ma i convegnisti dicono di no! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia III

Come una sorta di pensiero magico, dà forma all’irrazionale primordiale che ci portiamo dentro e in quanto tale dà risposte non razionali, ma agevoli, alla pulsione di interpretare, spiegare, chiarire.
In altre parole la dimensione religiosa, come relazione con il trascendente, realtà metafisica intesa come proiezione del sé, rappresenta una sorta di meccanismo di difesa (inconscio) nei confronti dell’angoscia verso l’ineludibilità della morte, e/o di solitudine, come pure una risposta al senso del mistero verso l’enigma dell’esistenza.

Credo che occorra interrogarsi su che cosa è il sacro e Galimberti ne parla


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia IV

È possibile che le prime manifestazioni di questo moto dell’animo fossero legate al Culto dei Morti, nell’illusione che lo spirito del defunto potesse sopravvivere alla morte fisica, in reazione ad una sofferenza psichica troppo intensa per riuscire ad accettare la definitiva perdita di persone affettivamente care.
Da questo si evince la funzione chiaramente consolatoria del sentimento religioso, antidoto all’angoscia di morte, che aiuti a sopravvivere meglio nell’aldiquà: immaginando un aldilà col
miraggio illusorio di una idealizzata vita extraterrena eterna, in contrapposizione alle miserie , alle frustrazioni di quella nella realtà vissuta ( sino ad arrivare all’ estrema perversione delirante di chi si fa esplodere, pur di assurgere al “rango” di “martire” per poter godere delle delizie di un “paradiso” psicoticamente inteso).

a proposito di eterno, ho scoperto che nella bibbia ebraica non esiste questo termine, sconosciuto alle culture semitiche, vedi qui


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia V

In quanto essere cosciente della propria limitatezza temporale l’essere umano esistenzialmente vive di angosce e cerca di dare risposte, arginandole... L’Angoscia di Morte citata.
Angoscia di Solitudine esorcizzata dalla Divinità, come se questa assumesse le veci di una figura genitoriale protettiva, che si facesse carico delle difficoltà incontrate nel suo percorso terreno.
L’Angoscia di Solitudine, “di essere soli nell’Universo”, a cui si collega l’Angoscia di “a-finalità” , relativa alla nostra presenza in un Cosmo immenso, dai limiti percepiti indefiniti.
In altre parole la domanda è: “perché esistiamo, lo scopo ultimo, qual è il nostro ruolo in questa realtà”, se il nostro destino individuale è scomparire miseramente senza lasciare traccia ? Come un umile stelo d’erba o un insetto qualsiasi ?
Ecco dunque l’esigenza di creare un “ Creatore”, che ci abbia modellati “a sua immagine e somiglianza”, proprio in quanto unici esseri coscienti, per suoi fini, per quanto arcani.
Ma nei cui disegni l’Uomo occupi un posto centrale.
Ne consegue un antropocentrismo cosmico in cui l’Essere umano, l’Umanità e la Terra abitata siano illusoriamente al centro dell’Universo.
La realtà è ben diversa: la scienza astronomica ha dimostrato che il nostro sistema solare è ai margini della galassia conosciuta, fra miliardi di altre stelle e a sua volta una tra miliardi di altre galassie sperdute nell’universo infinito.
E a livello delle scale temporali l’esistenza individuale non è che un effimero lampo di luce, un istante fugace, come sospeso fra due nulla. Il nulla eterno.

Aggiungo all'erre come religione del Pacchia, l'inganno delle religioni di Francesco Cavalli Sforza


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia VI

Ad una specie consapevole della propria precaria finitezza può non dare angoscia codesta situazione esistenziale?
E come conciliarla con l'mmutabilità empirea della volta celeste, di una natura indifferente?
Non è dato sapere a quale stadio della evoluzione cerebrale avvenne nei nostri progenitori, a quando possa risalire la presa di consapevolezza terribile sulla inevitabilità della morte fisica.
E’ ipotizzabile che a livello cerebrale si siano attivati circuiti neurologici allo scopo di arginare, esorcizzare, sublimare, questa angoscia di morte, questa coscienza di precarietà.
Meccanismi di difesa che un po’ alla volta si sono strutturati da far parte del nostro DNA e in aree neurologiche del nostro cervello profondo.
In questo modo atteggiamenti, forme di pensiero, che possiamo identificare come “religiosi” sono entrati a far parte integrante dei nostri modelli esistenziali e comportamentali innati. 
Divinità onnipotenti che vanno onorate tramite riti propiziatori o cerimonie sacrali, confidando di ottenerne benevolenza e protezione.
Anche tramite sacrifici immolando vite animali o addirittura umane, in una sorta di “do ut des”, esplicitando una visione mercantile nel rapporto con la divinità, assurta a sorta di capopolo.

A questa parte non aggiungo niente, salvo il rimandare al "nati per credere" già proposto.
 


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia VII

La credenza religiosa induce quindi SICUREZZA : la certezza di uno schema mentale che spiega bene il mondo in tutta la sua complessità interpretandolo con decodificazioni semplici , placando l’angoscia nei confronti di un ignoto inconoscibile.
Si ritorna quindi al concetto di “pensiero magico” e di come la credenza religiosa irrazionale offra soluzioni facili a problemi complessi, a misteri altrimenti irrisolvibili.
In tal senso un esempio di religiosità magica popolare che aiuti a sopportare le avversità terrene è dato dal taumaturgico culto dei santi protettori
Su queste pulsioni primordiali si sono via via stratificate le più svariate credenze trascendenti, in un caleidoscopio fantastico più sfrenato, in una similitudine di fondo trasversale alle diverse culture.
Alla luce, poi, delle più recenti acquisizioni di neurofisiologia, sul funzionamento del cervello umano, si sa che esistono aree cerebrali che, se stimolate, inducono una sensazione di espansione dell’io, in analogia come di una mistica unione con l’universo.
Con i suoi riti stereotipati il misticismo infonde una sensazione appagante di pace interiore.

Santi protettori, ovvero si ritorna al politeismo, ma allora è molto meglio quanto sostiene Maurizio Bettini


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Prima della sospensione vi lascio con 2 post
centra poco con la religione in senso filosofico ma molto con lo strumento di controllo sociale
il Video è del 10 Aprile 2020

La caduta al min 1.19.12








Allegati
Corona.png
Corona.png (395.75 KiB) Visto 5190 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Fanatismi nelle religioni, ci sono o no?



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia VIII

 Analogamente vere e proprie allucinazioni mistiche con sensazione di visioni di entita’ soprannaturali possono essere prodotte da “anomalie” di circuiti nervosi; anche indotte da uso di sostanze neurotrope come droghe, abitudini peculiari, e non solo, in culture caraibiche o centroamericane native.
Come se, possiamo ipotizzare, fossero presenti evolutivamente aree cerebrali funzionali allo scopo di arginare una vera e propria Angoscia di Vita, mediante la comunanza col Divino trascendente.
Per contro ovviamente in totale contrapposizione con le aree più razionali del cervello in particolare quelle deputate al senso critico, inibite.
Inevitabile quindi il conflitto fra pensiero critico, il dubbio ansiogeno e la fede dogmatica.
 Se a ciò si aggiunge il concetto culturale di Divinità si arriva alla percezione soggettiva di essere in consonanza immateriale, “energetica”, col sovrannaturale...
A cui, come detto, è possibile pervenire attraverso forme similari di spiritualità mistica.
E che spiega l’adesione fideistica, acritica, delle masse a sistemi religiosi bizzarri o, peggio, a vere e proprie volgari superstizioni popolari: credulità, magia e fede si fondono, coesistono sullo stesso piano.
Il tutto finalizzato allo scopo di sublimare l’angoscia di vivere.

Interessante questo video sulle sette religiose


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia IX

La mistificazione delle religioni, in particolare quelle monoteistiche, è la pretesa di imporre un’etica propria, precostituita, come un’insieme di norme inviolabili in quanto rivelata da un’entità trascendente, ma sostanzialmente funzionali ad una classe sacerdotale, ideatrice di miti e sostanziati da riti, rituali, liturgie , depositaria di un sapere misterico e ad un sistema di potere autocratico, in questo modo auto legittimato anche in modo illimitato.
La pretesa, in altre parole, di imporre con ogni mezzo, anche con la violenza e la coercizione, norme di comportamento, stili di vita, dogmi, erga omnes, cui tutti debbano assoggettarsi, anche chi di quella religione non si professi adepto.
Di qui le persecuzioni sovente feroci, anche su larga scala o di interi gruppi etnici, contro chi osasse mettere in discussione l’ordine costituito su base teocratica.
Una morale codificata o declinata ad uso e consumo di una casta privilegiata che si auto-erge come trait-d’union fra l’umano e il Divino, mettendone in atto la volontà presunta.
All’interno di questa visione antropologica si evince la finalità puramente strumentale di tale religiosità ritualistica, ossia rinsaldare la coesione sociale: facilitando l’armonia di un gruppo, reso omogeneo, "obtorto collo", nelle stesse convinzioni.      

Esempi di una tale comunità estremamente rigorosa nei primordi della cristianità si possono ascoltare qui, tratto dal vangelo


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia X

Ne consegue l’esito puramente strumentale della religione come mito fondativo di una comunità o di un popolo, ad es. Mosè e l’ebraismo.
Ogni individuo, come parte integrante di una comunità, avrà inculcata sin dall’infanzia quel modello religioso di appartenenza, considerato l’unico vero, pena l’ostracismo sino alla persecuzione per chi osasse discostarsene.

Da qui ad es. Le crociate, delle quali parla A. Barbero


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da nemecsek. »

...come se dice..er contrappasso.. :D

la commenda di prè dava asilo ai crociati che salpavano pe la terasanta
adesso piazza della commenda è... diciamolo in maniera elegante va... un crogiolo de meticciato de tutti i continenti..
co n euroecinquanta se piji r' uno te fai er giro der monno...
nei pressi ce sta da Mario, che però se chiama Aldo, un napoletano che cucina pesce a prezzi popolarissimi.. ambiente raffinato..se avete mai cenato in un luogo discreto e tranquillo come na curva da stadio.. :D
il centro storico di genova andrebbe studiato, antropologicamente dico...
è da centinaia di anni un esempio di coabitazione di ra ehm di etnie varie
i equilibbri se creano..
ora a pre han chiuso gli ultimi italiani..una latteria, un negozio di alimentari tipici e uno spaccio di militaria...
i calabresi e i napoletani ora affittano ai neri, se so evoluti...
resta un vecchierello, poco prima della commenda, un vecchio ambulante napoli che vende orologi....
nigeria cina e maghrebb se so spartiti il bisnes.... i sudam sono troppo indolenti pe ste cose...
passare a pre al mattino e affidarsi all' olfatto... un affrica a buon mercato...
che c'entra co la religgione... un belino per restare in tema...
chiudo OT. :)


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Enrico Comba - Antropologia delle religioni



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XI

“Instrumentum regni” che trae linfa da un insieme di fasulle credenze, irrazionali superstizioni, sovente terrorizzanti, idonee allo scopo di tener assoggettati, sottomessi e ben controllati i sottoposti, sudditi intimoriti, da chi si erge a tramite fra umano e divino. Sarà l’affermarsi dei monoteismi a introdurre un ulteriore elemento di intolleranza con il concetto di Verità Assoluta ,  “ Non avrai altro Dio”, premessa giustificante e pretesto per le più efferate violenze prevaricatrici a valenza religiosa e funzionale ai più feroci fondamentalismi; le voci critiche etichettate come blasfeme represse senza pietà.
La metafora del pastore, che conduce, e del gregge che necessita di una guida, illustra chiaramente il rapporto gerarchico che sottende fra masse acefale osannanti e il potere ecclesiale sacerdotale depositario di un’autorità mistificatrice.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XII

La questione Proselitismo sottolinea una importante differenza nelle relazioni fra gli individui: mentre scopo delle religioni è acquisire sempre nuovi adepti, vuoi per una pulsione altruistica, o coercitiva, di “salvezza”, o vuoi per una volgare cooptazione per motivi economici sino alla truffa, all’ateo non interessa il proselitismo fine a se stesso, in quanto più interessato a privilegiare la salvaguardia dei propri spazi individuali intellettuali di libertà all’interno del libero pensiero.
Ed in effetti non esiste un ateismo come ideologia strutturata istituzionalizzata valida erga omnes, ma tante visioni individualmente diversificate, “tante quanto sono gli atei”, pur nel comun denominatore nell’escludere un essere supremo trascendente o una vita oltre la morte fisica.
Ovviamente non si possono considerare realmente autodefinitisi “atei” regimi autoritari come lo stalinismo o quello della Nord Corea nei quali la figura del dittatore in realtà viene sacralizzata se non addirittura divinizzata in un sostanziale spostamento, come se l’ideologia di quello stato fosse diventata la nuova vera religione di massa e il fondatore il nuovo messia.
Anzi, possiamo estensivamente ritenere “religiose” adesioni fideistiche a sistemi ideologici politici o culturali non filtrate da senso critico o riflessioni razionali: in tal caso assistiamo ad un vero e proprio “spostamento” da una fede mistica verso entità soprannaturali a credi terreni.

Si ritorna al sistema dei romani che divinizzavano gli imperatori, solo che loro li aggiungevano agli altri e quindi erano ben lungi dalla monocrazia ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da Admin »

nemecsek. ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 19:57 ...come se dice..er contrappasso.. :D

la commenda di prè dava asilo ai crociati che salpavano pe la terasanta
adesso piazza della commenda è... diciamolo in maniera elegante va... un crogiolo de meticciato de tutti i continenti..
co n euroecinquanta se piji r' uno te fai er giro der monno...
nei pressi ce sta da Mario, che però se chiama Aldo, un napoletano che cucina pesce a prezzi popolarissimi.. ambiente raffinato..se avete mai cenato in un luogo discreto e tranquillo come na curva da stadio.. :D
il centro storico di genova andrebbe studiato, antropologicamente dico...
è da centinaia di anni un esempio di coabitazione di ra ehm di etnie varie
i equilibbri se creano..
ora a pre han chiuso gli ultimi italiani..una latteria, un negozio di alimentari tipici e uno spaccio di militaria...
i calabresi e i napoletani ora affittano ai neri, se so evoluti...
resta un vecchierello, poco prima della commenda, un vecchio ambulante napoli che vende orologi....
nigeria cina e maghrebb se so spartiti il bisnes.... i sudam sono troppo indolenti pe ste cose...
passare a pre al mattino e affidarsi all' olfatto... un affrica a buon mercato...
che c'entra co la religgione... un belino per restare in tema...
chiudo OT. :)
Poveri negozianti italiani costretti a chiudere dal diffondersi dell'orda. Naturalmente se ti chiedo di commentare con pari enfasi e profondità analitica le foto qui sotto faccio parte dei internazzionalisti, vero? Perché non è mica invasione questa, no?

Immagine

Immagine

Immagine


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XIII
 
Il detto biblico per cui “ Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza” va così capovolto in “ l’Uomo ha creato dio a sua immagine” e, per meglio dire, convenienza.
Come proiezione della sua mente.
Ne consegue la ideazione di un dio antropomorfo, al servizio del potente di turno  che asserisce di parlare a suo nome interpretando e decodificandone la volontà.
Inevitabile diventa così il conflitto storico tra le grandi religioni monoteistiche, “rivelate”, ognuna delle quali tende ad imporre, anche con la forza delle armi, il proprio dio assoluto, inteso come l’unico vero; come se dio, se mai esistesse, fosse il capo-fazione di un’etnia in contrapposizione ad altre (discendendone di conseguenza l’autoidentificazione delirante e paranoide di “popolo eletto”), in una visione tribale aberrante sostanzialmente di tipo razzista.
 
La sacralità della verità rivelata, se da un lato dà risposte facili ed immediate ai quesiti esistenziali, in contrapposizione alla complessità della realtà fisica,  e codifica norme comportamentali finalisticamente utili per la stabilità sociale, da un altro lato “tarpa le ali” alla libera espressione del pensiero , con le sue coercizioni rituali, all’evoluzione intellettuale e spirituale;
impedendo all’IO di evolvere e di fortificarsi in modo autonomo, “adulto”, sia pur con fatica, nell’impegno arduo della ricerca della conoscenza, con tutti i limiti che l’umano intelletto pone.
Inevitabile, ne consegue, il conflitto fra scienza e fideismo religioso.

Giorgio Vallortigara: "Perché l'evoluzione ha creato dio (e non viceversa)"


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

"Come vivere bene senza Dio" di E. Maisel con Piergiorgio Odifreddi



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XIV

Le varie entità metafisiche della cosmologia religiosa, demoni, folletti, angeli o spiritelli vari, sono anch’essi frutto della straordinaria e poliedrica fantasia che alberga nel nostro irrazionale.
Codeste entità soprannaturali sono d’altronde alla base del primitivismo animista e permeano vitalizzandoli gli elementi della natura inconosciuta e misteriosa e pertanto terrorizzante.
Il Demonio delle religioni monoteistiche e no  rappresenta quindi l’immagine metafisica dell’idea del Male , la parte oscura  che l’umanità si porta dentro , proiettata. Questo sì vero e proprio “peccato originale”, ma anche destino e maledizione dell’agire storico.
Auschwitz, metafora del male radicale, è frutto di un’entità demoniaca, altra, o della “malvagità” connaturata nel genere umano, di una totale assenza di empatia, di un deserto dell’anima?
Sorta di capro espiatorio l’uno o consapevole “assunzione di responsabilità”?
Ed è questa “barbarie” pre-umana insita pure nel nostro DNA da cui l’umanità non ha mai potuto, né mai potrà, definitivamente emanciparsi, perché continuamente rimossa, tutt’al più positivamente sublimata nelle attività creative, che, abbinata alla capacità di pensiero logico-razionale, costituisce il micidiale cocktail che fa da sfondo alle pulsioni (auto) distruttive e che sono alla base delle tragedie della storia.

Non credo che si possa parlare di barbarie per-umana, bensì proprioumana


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XV

Prima di approdare evolutivamente come Homo sapiens sapiens , all’incirca 150 mila anni fa, ancestralmente la realtà era quella di esseri viventi il cui istinto primordiale non poteva essere che quello di sopravvivenza (ricerca del cibo, difesa del territorio, riproduzione…), senza alcun orpello di ordine morale.
Questa componente arcaica primitiva rimane tuttavia parte costitutiva profonda del nostro cervello più evoluto.
La non consapevolezza di questa componente biologica  primigenia istintuale non controllata è stata metaforicamente rappresentata come idea del male, ma proiettata figurativamente all’esterno (e questo spiega le svariate simbologie nelle diverse culture), come per allontanarcene inorriditi, in quanto non conciliabile  con le norme comandamentali, introiettate, sublimate,  essenziali per una organizzazione sociale complessa.
E’ la suddivisione Freudiana di ES e SUPER-IO.
All’opposto l’esistenza delle cosiddette “sette sataniche” può essere letta come la “copertura ideologica” all’estrinsecarsi delle pulsioni più abbiette e perverse che affliggono individui sociopatici, con tendenze criminali o mentalmente disturbati. (“posso permettermi qualsiasi azione perché “Satana” me lo concede”): un es totalmente sganciato dall’io e dal super-io.
Esiste poi tutta una zona d’ombra che ruota intorno all’occulto, un sottobosco più o meno illegale dove prospera indisturbato il supermarket dell’irrazionale: da pratiche terapeutiche pseudoscientifiche, a consultazioni astrologiche, cartomanziali o divinatorie, gestite da individui senza scrupoli manipolatori che speculano sulle fragilità, le debolezze, i bisogni di individui che avrebbero bisogno di ben altro tipo di sostegno psicologico.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XVI


Ne consegue una questione cruciale :
l’Ateismo, o l’Agnosticismo, in quanto liberazione di sovrastrutture mentali irrazionali, in quanto negazione di valori, di verità tradizionalmente dogmaticamente inculcate, è disarticolante per la stabilità sociale?
E’ nichilista?
In altre parole l’a-teismo è a-morale?
La mia opinione ovviamente è che l’a-teo, allo stesso modo di colui che crede in un’entità soprannaturale, lo può essere se non ha principi etici ben ancorati.
La pretesa storica delle religioni di essere depositaria di una morale incontestabile in quanto rivelata e trasmessa da un’entità trascendente superiore rende gli individui in definitiva manipolabili e fragili.
E’ come se ad un bambino si imponesse di fare/non fare qualcosa senza spiegarne le motivazioni di fondo; nell’adulto questo atteggiamento impositivo porta inevitabilmente all’instaurarsi di strutture caratteriali di tipo nevrotico.
In altre parole, se norme etiche sono semplicemente imposte (“si fa così perché l’ha detto Dio”) gli individui resteranno necessariamente fissati ad uno stadio evolutivo di tipo infantile e non saranno in grado di fare scelte autonome e consapevoli. Per contro in casi estremi individui dall’io debolmente strutturato, o psicolabili, possono essere facile “preda” di sette, strutture chiuse, che spesso fanno capo a soggetti impostori o manipolatori senza scrupoli, a volte francamente criminali.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XVII

Se invece la scelta è sottoposta al vaglio critico di una libera e consapevole valutazione, il cosiddetto libero arbitrio, in base ad un codice etico interiore autonomamente dato, “trascendendo il trascendente”, questo sarà il frutto di un’evoluzione psichica-culturale profonda, responsabile, strutturalmente e psichicamente elaborata di tipo adulto.
Detto altrimenti, il rischio per “la mente religiosa” è di rimanere fissata allo stadio evolutivo del bambino se le norme etiche sono solo impositive; viceversa per l’ateo il rischio potenziale è di non avere un’etica, autonomamente data, ben strutturata e di vivere in una sorta di anarchia primordiale dove tutto è permesso, anche gli istinti incontrollati.
L’abbandono kantiano della legge morale.
Avrebbe quindi un certo valore l’assunto di Dostoevskij nei Fratelli Karamazov: “ Se Dio non esiste tutto è permesso”.
Da ciò si evince il ruolo essenziale che le religioni hanno avuto all’inizio della storia dell’umanità, in quanto hanno contribuito alla stabilizzazione dell’organizzazione sociale, sorta di tessuto connettivo che tiene coesi i popoli, altrimenti difficile senza norme impositive (comandamentali), ”dall’alto”, che arginassero comportamenti centrifughi o asociali o quantomeno disgreganti.
La Divinità assume in tal modo il ruolo di indiscussa autorità mediatrice nei rapporti fra gli individui, arginandone così i conflitti.

Ho sempre pensato e scritto che la religione ha avuto una sua funzione, ma continuare a credere, come se la scienza fosse quella di 2000 e più anni fa a me sembra assurdo. Stesso discorso vale per il diritto e la Costituzione. Quest'ultima in particolare andrebbe emendata, perché in certi aspetti non ha senso, ad es, l'art. 7, ma non solo quello, perché (altro esempio) all'art. 3 si legge il termine razza, che la scienza ha dimostrato non esistere salvo nel senso di "razza umana" e religione che credo nessuno sappia che cosa significhi e qual sia la differenza con superstizione (ormai) :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XVIII

Inoltre, con i loro riti, rafforzano la coesione del gruppo di appartenenza, col vantaggio oggettivo di imprimergli più forza, ma, per contro, in definitiva funzionale al potere autolegittimatosi che lo controlla e manipola.
Sono le cosiddette religioni “normative”, in primis Ebraismo ed Islam, invasive nel regolare in ogni aspetto le attività anche private degli adepti.
Se però il loro ruolo era indispensabile all’inizio storico delle organizzazioni sociali complesse, allo stato attuale si dimostrano quantomeno inadeguate alla luce dell’evoluzione del pensiero.
Peraltro già diversi secoli, se non millenni, prima di Cristo, ad es. con l’antico pensiero indiano, con i grandi pensatori filosofi greci prima, romani poi, si sono strutturati sistemi filosofici svincolati dalla valenza del trascendente, approfondendo il rapporto fra individuo e Morale.
Questi grandi sistemi filosofici che sono alla base del pensiero moderno, laico, hanno, sì loro, contribuito all’evoluzione in senso “adulto” dell’umanità.
Bisognerà aspettare il “secolo dei lumi” perché il libero pensiero giunga a compimento.
Il Cristianesimo che alle origini aveva apportato elementi nuovi, rivoluzionari, con una critica radicale alla autorità politica divinizzata, introducendo elementi innovativi nei rapporti sociali, ad es. la tolleranza, la non violenza, l’empatia verso il prossimo, la sacralità della vita umana, la solidarietà, la tutela dei più deboli, la comunanza delle risorse, il concetto di perdono…, nel momento in cui si è strutturato come sistema di Potere, come Chiesa istituzionalizzata, sacralizzata proprio come chi aveva all’inizio criticato, in una prospettiva di rovesciamento di valori, sino a trasformare quelli fondanti nel loro contrario, ha all’opposto  disvelato  il volto feroce della religione strutturantesi come entità autoritaria statuale.
Si è palesato come oppressiva nel controllo delle coscienze, intollerante e criminale con le guerre di religione, lo sterminio sistematico dei dissidenti, etichettati come eretici, dall’ortodossia dogmatica assolutista depositata nel pontefice di turno, nell’istituzione dell’inquisizione, nella caccia alle streghe (o supposte tali), nella pratica della tortura con cui estorcere “confessioni”.

Vedasi, non so se l'ò già rammentato, il voltafaccia dei cristiani del dopo Costantino che da antimilitaristi a tutto tondo, diventano strenui assertori della difesa in armi della patria. :grr:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XVIII

Questo Cristo delle origini, semmai fosse realmente esistito, sarebbe stato sicuramente ri-crocifisso da chi, innalzatisi a Pontefici Sommi, oltretutto col suggello del dogma dell’infallibilità, si sono posti a capo di un potere ecclesiale assoluto e totalitario. cfr "I fratelli Karamazov"
Il tutto espressione di un’etica mentalmente perversa, psichicamente disturbata nel reprimere ossessivamente la sessualità, però dove tutto è permesso, anche le azioni più nefande purché in nome e per conto della superiore Religione-Istituzione SS.Romana Chiesa.
In questo senso 2000 anni di oppressione sistematica della libertà di pensiero, di asservimento a dogmi, pena l’annientamento del dissenso. 
Sarebbero queste le radici cristiane auspicate nella costituzione europea? Dobbiamo prendere atto che sono proprio queste, anche se non ci piacciono!
Senza dimenticare lo sterminio dei popoli amerindi ad opera del civile e cristiano occidente, il proselitismo, il colonialismo, le conversioni forzate, il silenzio vile nello sterminio del popolo ebraico "deicida", sino ad arrivare al giustificazionismo espresso da alti prelati verso i torturatori assassini operanti nelle feroci dittature in america latina.
In effetti non capisco proprio come il cristianesimo possa pretendere di essere moralmente retto quando il loro, unico vero DIo, ha insegnato fin dall'inizio che "in primis" c'è il potere delle armi. Che poi alcuni fedeli lo siano, nessuno lo mette in dubbio, ma l'essenza di quella religione non ha niente a che vedere con l'etica moderna, figlia di Spinoza, dell'illuminismo e di Kant.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XIX

Solo con la Rivoluzione Francese si è riusciti a svincolare l’organizzazione sociale dagli artigli del potere ecclesiale; credo che il Pacchia sia un po' ottimista, forse meglio sarebbe dire che si è cominciato a ... dato che ad es. nella Costituzione italiana si fa ancora riferimento ordinatoria alla S.S. Trinità :x le leggi delle regole della convivenza civile dalla tirannia della ideologia religiosa, pervenendo finalmente ad una concezione laica non confessionale dello Stato; un’etica laica che tra gli altri ha fatto propri alcuni valori fondanti del cristianesimo delle origini, ovviamente depurati dalla valenza metafisica. Non credo che il cristianesimo delle origini fosse migliore del paganesimo coevo, perché era comunque permeato di fanatismo.
Libero stato e libera chiesa: dove lo Stato garantisce e tutela la libertà di scelta e di culto, ma dove nessuna confessione religiosa può imporre a chi non le desidera le proprie leggi e dogmi. Però, s.m. bisogna distinguere fra libertà di culto e rispetto: uno crede in quel che pare a lui, però deve essere un fatto sempre e comunque privato nel quale lo Stato non deve entrare mai, ad es. in tempo di coronavirus se uno pretendesse di uscire per andare alla messa, come eccezione alle eventuali norme che proibiscono ...
Operazione storica non ancora attuata nei paesi di religione musulmana, dove ancora le norme della convivenza sociale sono per lo più ancorate a quelle religiose, e dove è violentemente repressa, o punita anche con la morte, l’adesione ad altre forme di culto religioso e no, definita come reato di apostasia.
L’Islam più fondamentalista e xenofobo, sorta di islamo-nazismo, è in radicale opposizione alla cultura laica liberale occidentale, erede dell’Illuminismo, il suo vero nemico.
E’ invece, in quanto tale, come se fosse un’altra faccia della stessa medaglia, in un’analoga forma mentis, in sostanziale affinità ideologica alle posizioni più reazionarie e intolleranti delle chiese, vere e proprie sette, fondamentaliste cristiane, dalle quali la differenziazione essenziale è solo la appartenenza etnica.
Prova ne sia la comune totale avversione alla teoria scientifica darwiniana dell’Evoluzionismo, perché in contrasto alla fideistica teoria Creazionista dei testi sacri “rivelati”.
Per antitesi, il percorso dell’evoluzione spirituale e intellettuale, sganciato dal trascendente, risulta evidente quanto sia ostico, impervio, difficoltoso, arduo, perché manca di ancoraggio a certezze precostituite (indubbiamente il bisogno di credere dà sicurezza).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XX

Da sempre superstizione e razionalità, pensiero magico e pensiero logico, si sono contrapposti in perenne conflitto, sia all’interno di una stessa cultura, che per ogni singolo individuo.
È probabile che pulsione atavica sia l’illusione di poter controllare le forze misteriose della Natura; e questo spiega i ritualismi magici propiziatori tipici di ogni credenza religiosa che si perdono nella notte dei tempi.
È tuttavia la continua ricerca, la libertà dello scetticismo, il mettersi continuamente in discussione, il pensiero critico, il dubbio, la sola via per una effettiva evoluzione del pensiero che sia sganciato dalle nebbie della superstizione e dei dogmatismi fideistici: è la ossessione della conoscenza la pulsione meravigliosa straordinariamente umana che ha portato ad un reale progresso scientifico e alla comprensione della realtà in cui siamo a vivere.
La scienza si intreccia col mistero e da esso trae linfa vitale.
La visione antropocentrica propria dei testi sacri è stata completamente stravolta e messa radicalmente in crisi dalle conoscenze scientifiche astronomiche, per cui l’uomo, lungi dall’essere al centro del creato, a immagine e somiglianza di un dio “creatore”, risulta confinato su di un minuscolo pianeta ai margini di una galassia, costituita da miliardi di stelle e che a sua volta è solo una tra le miliardi di galassie che costituiscono l’universo conosciuto.
Ordini di grandezze talmente spaventosamente enormi che il cervello umano fatica a contenere.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia XXI

Per quanto riguarda la dimensione temporale, basta considerare che la Terra ha una età geologica di circa 4,6 miliardi di anni, mentre l’esistenza dell’homo sapiens non occupa che un breve istante dell’evoluzione totale della vita: se consideriamo come unità di misura un anno per rappresentare il tempo trascorso dalla comparsa della vita, è solo alla ventitreesima ora dell’ultimo giorno che appare l’uomo.  E tutto ciò sottolinea la precaria casualità della nostra presenza su quel pianetucolo che chiamiamo Terra...
La razionalità scientifica, da sola, non è peraltro sufficiente nell’affrancare l’umanità dall’oscurantismo, se non è supportata da un’Etica civile che abbia tra i suoi valori più alti la intangibilità della vita, la tutela dei diritti, della libertà di scelta e della dignità individuale.
Da tutto ciò ne consegue la fuggente transitorietà del nostro viaggio terreno, ed è chiaro quanto sia futile e vacuo perseguire effimeri valori come l’accumulo di potere o di beni materiali oltre il necessario. E quanto, viceversa, sia oltremodo moderna, attuale, “laica”, l’invocazione dantesca, per bocca di Ulisse, : “ fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Il senso del mistero, come ad es. la meraviglia nel contemplare un cielo stellato, il godere della vista di un paesaggio o anche di un effimero fiore, le bellezze di questo nostro mondo (forse) irripetibile, sperduto negli abissi cosmici, che per il mistico sono espressione dell’esistenza di un dio creatore, per il non credente è vissuto per quello che è, il sentirsi parte di un tutto: in un ciclo ininterrotto di trasformazioni, dove tutto muore e si rigenera, ogni momento vissuto nella fisicità del qui e ora, sino alla fine, quando per il credente ci sarà l’illusione (e il conforto) di una vita ultraterrena, per il non credente la consapevolezza dell’irreversibilità e dell’ ineluttabilità della morte.
A me poi non fa nessun effetto, non richiama nessun senso nessuna visione del c.d. creato, non c'è alcun paesaggio, né il classico tramonto che mi fa "impazzire" a me interessano quasi soltanto le parole, forse perché è proprio il linguaggio che ci ha resi umani. :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Relata refero, il pensiero messo per iscritto del mio grande amico Pacchia - ultima


In estrema sintesi : perché le Religioni ?
-       per dare risposte semplici a problemi complessi. Il Mistero dell’esistenza.
-       Un Ente creatore che tutto può e tutto spiega
-       Funzione consolatoria: una grande madre che protegga e si faccia carico delle umane sofferenze; esorcizzando l’Angoscia di morte e di solitudine
-       Illusione di controllare tramite riti le forze dirompenti spietate della natura
-       per imporre norme di comportamento , leggi sociali, un’etica … cui gruppi sociali, masse umane
consorziate debbano sottostare; ne consegue la sottomissione ad una casta sacerdotale
autoreferenziale che si proclama in comunicazione con un Ente Supremo metafisico.
In altri termini un controllo sociale di un Potere su masse subalterne.
-       “Dio” quindi in definitiva è solo un’astrazione della mente umana, un postulato finalisticamente utile
per i credini :bll:
AMEN


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Troisi e i "miracoli" :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Lo inserisco qui, ma solo perché per una volta devo "applaudire" anche un teologo, ma solo in quanto (come tutti gli studiosi della bibbia in ebraico) non parla di dio, ma degli uomini e dei miti che è riuscito a creare. In altre parole religione come narrazione, anche se poi non tutto ciò che dice è esatto, a differenza di Telmo Pievani, che si avvicina molto di più a quel che è irraggiungibile



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Spazio sacro e fondazione della città nella religione romana - Maurizio Bettini


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Per chi ancora pensa che nella bibbia ebraica (alias Antico Testamento) e nei vangeli ci sia qualcosa di storico, può ascoltare questo video di Giuseppe Verdi. In particolare, secondo me, è interessante tutto ciò che dice sulla probabilissima non esistenza storica del personaggio antico più famoso al mondo. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Religione e dintorni :)

Messaggio da leggere da lemond »

Forse non ogni giorno, ma molto spesso mi chiedo come fa un qualsiasi uomo dotato di un cervello a credere alle barzellette sull'esistenza di un dio personale che ha gli attributi che sostengono i sacerdoti di quella religione? La risposta per quanto riguarda la confessione cattolica (quella che in Italia si conosce meglio) mi pare possa essere una soltanto: l'ignoranza e il riferimento al sentito dire. Infatti per molto tempo c'era addirittura il divieto di leggere i c.d. testi "sacri" e, se anche non esiste più, è eguale, perché nessuno o quasi li legge in originale e men che mai tutte le fonti pseudostoriche a disposizione, bensì distinguendo ad es. fra vangeli canonici e quelli che devono restare segreti (apocrifi appunto) e neppure sapendo che nei primi c'è stata tutta una serie di aggiunte, cancellazioni, travisamenti nella traduzione etc.
In questo video, Mauro Biglino, che conosce le lingue antiche e non fa distinzioni fra ciò che è ritenuto ispirato e quello che non lo è (ma chi può stabilirlo in verità?), ci spiega in un quarto d'ora come leggere alcuni passi del libro più venduto e più "tradotto" al mondo e poi ciascuno può farsi un'idea. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi